PDA

Visualizza Versione Completa : Percorso da fare per entrare nel servizio sanitario della Polizia Penitenziaria



missara
28-08-11, 12: 52
Salve a tutti,
quest'anno ho partecipato al concorso della Polizia Penitenziaria di posti 100 (donne) riservato ai vfp1 .
L'esito è IDONEA ora sono in attesa della graduatoria finale.( Qualcuno sa in che mese esce?!?)
Arrivo al punto.. a me piacerebbe, come già fatto per l'esercito (A.SA), lavorare nella sanità solo che il corso non l'ho fatto...(non per mia scelta) .
Ora mi chiedevo è possibile lavorare come "ASA" nella polizia penitenziaria?? ti fanno fare loro il corso?
Inoltre potrei iscrivermi all'università? Mi spettano le ore di studio?

qualcuno di buona esperienza potrebbe segnalarmi chiaramente tutto il percorso da fare per il servizio sanitario??
grazie in anticipo.

alpacinn
28-08-11, 13: 01
oramai nell'amministrazione penitenziaria vi è la ASL, quindi sono gli appartenenti a quest ultima ad occuparsi di sanità.

altairV
28-08-11, 13: 23
Se ti riferisci a personale sanitario del Corpo, per gestire la sanità del personale del Corpo non lo abbiamo. Ci rifacciamo agli ospedali militari, dove ci sono medici del Ministero della Giustizia, che non hanno l'uniforme, oltre ai medici militari. Se ti riferisci al personale medico e infermieristico negli istituti per la gestione sanitaria dei detenuti oggi, come scritto da alpacinn, dovrebbe esserci la ASL a gestire tutto ciò che interessa la salute dei detenuti.
Se risulterai vincente buona carriera come Agente di polizia penitenziaria.

missara
28-08-11, 13: 55
capito....
vi ringrazio ad entrambi...
e su l'università sapete dirmi qualcosa?
Grazie ancora.

alpacinn
28-08-11, 14: 00
ragazzi in questo Corpo..... ve lo dico come un amico...... dovete tenere in considerazione che la prima cosa che farete sarà avere le chiavi d'ottone in mano e girare avanti e indietro per il corridoio della sezione a mandare i detenuti di qua e di la.....non vi fate troppi progetti, cominciate a mettervi nell'ordine di idee che il primo incarico almeno per qualche annetto sarà questo! :) poi coi vari interpelli parteciperete e magari con l'università vi farete i concorsi per commissari,ma non vi fasciate già la testa :) abituatevi all'idea di rumori di celle, telefonate alla vostra postazione e camminate lunghe e salutari :D

ken_shiro
28-08-11, 14: 07
Ottima presa di coscienza! finalmente! :)

alpacinn
28-08-11, 14: 33
si ma questo non vuol dire che sia una cosa negativa..... :)

altairV
28-08-11, 14: 52
Ottima presa di coscienza! finalmente! :)

Da prendere come un complimento

ale66
28-08-11, 14: 55
ragazzi in questo Corpo..... ve lo dico come un amico...... dovete tenere in considerazione che la prima cosa che farete sarà avere le chiavi d'ottone in mano e girare avanti e indietro per il corridoio della sezione a mandare i detenuti di qua e di la.....non vi fate troppi progetti, cominciate a mettervi nell'ordine di idee che il primo incarico almeno per qualche annetto sarà questo! :) poi coi vari interpelli parteciperete e magari con l'università vi farete i concorsi per commissari,ma non vi fasciate già la testa :) abituatevi all'idea di rumori di celle, telefonate alla vostra postazione e camminate lunghe e salutari :D

Questo vale anche per il gentil sesso?

alpacinn
28-08-11, 15: 02
diciamo si e no........ ovviamente servono donne nelle sezioni femminili..... ma magari alcune finiranno sicuramente anche in istituti maschili in portinerie.

missara
28-08-11, 18: 42
grazie per la schiettezza !
le donne di cosa si occupano in sezioni maschili? in portineria più o meno cosa dovrebbero fare?
è possibile finire in un carcere minorile? è bassa la probabilità?
grazie in anticipo.

alpacinn
28-08-11, 18: 56
le donne se vanno in un carcere maschile non faranno mai sezione...... non staranno mai a contatto con i detenuti.....loro possono solamente stare con detenute femmine, quindi se finirai in un carcere maschile potrai essere impiegata in portineria (ovvero controllo documenti di chi entra e chi esce dal carcere) o in qualche altro ufficio. Nelle carceri minorili non è impossibile finirci ma è molto difficile.... a parte il fatto che lavori in borghese e c'è un altro sistema, io mi sentirei poco Poliziotto sinceramente.

prescelto
28-08-11, 19: 18
Belle le chiavi di ottone,
Ieri ho sostituito un assistente in sezione x 4 ore che aveva mandato malattia..
As1!
Contro regola, ma che dovevo fare se me l'ha detto il preposto?

alpacinn
28-08-11, 19: 20
in effetti prescelto.....questo assolutamente non te lo potevano far fare....... anche io ho aperto e chiuso celle, ma sempre in presenza di personale a cui stavo affiancato.

altairV
28-08-11, 20: 19
Belle le chiavi di ottone,
Ieri ho sostituito un assistente in sezione x 4 ore che aveva mandato malattia..
As1!
Contro regola, ma che dovevo fare se me l'ha detto il preposto?

Stai facendo il tirocinio?

Magari dicendogli "se succede qualcosa LEI passa un guaio..."

Manco le chiavi vi faccio toccare. Io.


Servizi delle colleghe negli istituti maschili? Quanti ne volete:
portinerie varie, controllo familiari e pacchi, servizio armato, traduzioni e piantonamenti, uffici vari, sale regia. L'unica eccezione sono i reparti detentivi dove il personale deve essere dello stesso sesso. Per i minorili c'è tutta una selezione particolare.


Ma l'argomento del 3D è un altro.

missara
28-08-11, 21: 04
siete stati gentili.

ho altre curiosità se gentilmente volete rispondere ve ne sarò grata.

Quando si passa effettivi? dopo 4 anni ?
Mentre per il riavvicinamento a casa dovranno passare 10 /15 anni di servizio o è un po piu semplice rispetto ai CC?
Un ultima cosa lo stipedio da Agente di prova quant è circa? mentre da effettivo? (intendo il base..escluso gli strordinari)

Grazie.

alpacinn
28-08-11, 21: 21
missara siamo troppo fuori tema, ti rispondo in messaggio privato

missara
28-08-11, 21: 26
ok grazie !
scusate.


ps.cos è AS1??
grazie

A_N_T_O_N_Y
29-08-11, 09: 55
è il circuito di alta sorveglianza! Ad ogni modo ti invito a dare una lettura al regolamento in quanto in pochi messaggi sei uscita off-topic più volte. Spero che in futuro non succeda più :)

missara
31-08-11, 09: 53
grazie!

lorsvalvol
03-09-11, 11: 37
no Anthony ti sbagli! AS vuol dire alta sicurezza e l' AS 1 è quel circuito destinato ai provenienti dal 41-bis

prescelto
06-09-11, 18: 53
no Anthony ti sbagli! AS vuol dire alta sicurezza e l' AS 1 è quel circuito destinato ai provenienti dal 41-bis

Antony si sarà confuso :)
Ad ogni modo, per dirla giusta, AS significa alta sicurezza, l'alta sicurezza si divide in tre circuiti, AS-1 è il circuito differenziato hai detenuti la quale è decaduto il regime " 41 - bis ".

A_N_T_O_N_Y
06-09-11, 20: 58
Sì infatti la denominazione giusta è alta sicurezza, tra l'altro in AS1 ci sono gli ex EIV (elevato indice di vigilanza) dicitura soppressa da qualche anno con un provvedimento di riorganizzazione che ha portato all'attuale assetto AS1, AS2, AS3