PDA

Visualizza Versione Completa : Operazione STRADE SICURE in Esercito Italiano - Thread ufficiale



Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Mephisto
29-10-08, 15: 27
Sono impegnato da ormai 3 mesi a Roma nell'ambito dell'operazione strade sicure...vorrei sapere da voi altri impegnati anche in altre città, se si sa qualcosa delle retribuzioni che ci spettano, visto che ad oggi, ho visto solo 390euro di anticipo per il primo mese(agosto), "gentilmente concessi" dalle casse del mio reggimento...siccome non ci sono mai stati chiariti tutti gli aspetti amministrativi, volevo sapere da voi altri se le cose sono diverse, dato che non sappiamo:

1)A quanto ammonta l'omnicomprensiva prevista per l'operazione;
2)A noi ci hanno detto che non ci spetta la marcia in mensa e il foglio di viaggio;
3)Se ci spetta la forfettaria;
4)Se il conteggio delle ore equivale a quello di un turnista oppure è regolamentare come è sempre stato.

Fatemi sapere

N-ry
29-10-08, 16: 07
Innanzitutto bisogna vedere a che categoria appartieni Vsp o vfb/p4?
1)omnicomprensiva intendi a quanto ammonta la forfettaria? Da quanto mi dicevano dei colleghi che sono stati impiegati, dovrebbero essere in CFG, decurtato del 30% se sei vfb/p4
2)se sei in forfettaria automaticamente non c'è marcia e mensa, e i fogli di viaggio verranno liquidati per i tratti per arrivare al luogo di operazione e per tornare a fine servizio
3)se sei impiegato in una operazione, a meno che tu non sia vfp1, ti spetta una qualche forma di retribuzione straordinaria.
4)i turni vengono stabiliti dall'ordine di operazioni...in teoria se percepisci una forfettaria potresti essere impiegato anche h/24

non ne so molto di piu...
ciao

antonella
30-10-08, 23: 48
Ciao anke io sn impegnata nell operazione strade sicure..sn vfp4.volevo sapere qnt giorni si devono fare x ricevere il nastrino e quindi il punteggio??ce ki dice 30 ki 15 booo.e poi x la paga giornaliera qnt è???ancora nn sa nessuno niente.

SANGRIA
31-10-08, 02: 01
L'operazione "Strade sicure" dovrebbe essere configurata come una operazione a carattere continuativo
L'istituto del compenso forfetario di impiego (c.d.: "finestra operativa") trova il suo fondamento giuridico nel disposto di cui all'art. 3 della Legge 29 marzo 2001 n° 86 con il quale è stato sancito che il personale "impiegato in esercitazioni o operazioni militari caratterizzate da particolari condizioni di impiego prolungato e continuativo oltre il normale orario di lavoro, non è assoggettato, durante i predetti periodi di impiego, alle vigenti disposizioni in materia di orario di lavoro ed ai connessi istituti, a condizione che le predette attività si protraggano senza soluzione di continuità per almeno 48 ore (art. 3, comma 1)".
Il personale può essere impiegato nelle predette attività fino ad un massimo di 120 giorni l'anno e per non più di 12 ore giornaliere, con garanzia di recupero delle energie psico-fisiche e di fruizione di "adeguati" turni di riposo (art. 3, comma 4).
A detto personale è attribuita per i giorni di effettivo impiego una indennità sostitutiva del compenso per il lavoro straordinario e del recupero compensativo (art. 3, comma 5).
La predetta indennità non è cumulabile con l'indennità di trasferimento (all'atto del rientro dall'estero) e con l'indennità di missione estera.

2. EVOLUZIONE NORMATIVA ED ORGANIZZATIVA.

In attuazione dell'art. 3 della 86/2001, il D.P.R. 13 giugno 2002 n° 163, all'art. 9, 6° comma ha fissato gli importi spettanti per il compenso in parola, suddivisi per fasce (gradi) e giorni di impiego (feriali e festivi).
Con la circolare SMA 125/6992/F3-2/1.L del 5 maggio 2003 lo Stato Maggiore Aeronautica, nel dettare alcuni criteri di massima per l'applicazione del compenso in oggetto e nel definire una prima ripartizione delle risorse finanziarie disponibili, ha rappresentato la necessità di poter disporre, con la massima rapidità, degli elementi organizzativi di competenza, al fine di coordinare con le altre FF.AA. le attività così caratterizzate o svolte presso Enti Interforze.


3. AMBITO DI APPLICAZIONE.

L'istituto del compenso forfetario di impiego può quindi trovare applicazione ove siano verificate contestualmente le seguenti condizioni:

- il personale deve essere impegnato in esercitazioni o in operazioni in ambito nazionale;
- in condizioni di impiego prolungato e continuativo, oltre il normale orario di lavoro;
- senza assoggettamento alle disposizioni in materia di orario di lavoro ed ai connessi istituti;
- con operazioni/esercitazioni protratte senza soluzione di continuità per almeno 48 ore.

4. LIMITI.

L'impiego nelle predette attività:

- può essere protratto entro il limite massimo di 120 giorni l'anno e per non più di 12 ore giornaliere (salvo inderogabili esigenze operative);
- deve comunque garantire un adeguato periodo di riposo per recupero psico-fisico.

Per ciò che attiene alle incompatibilità, si rileva che l'emolumento, erogato sulla base delle risorse finanziarie e sulla relativa ripartizione per Comandi/Enti, non è cumulabile con l'indennità di trasferimento (concessa al personale in servizio all'estero, all'atto del rientro in Italia) e con l'indennità di missione estera.

5. DECORRENZA ED IMPORTI.

Il compenso è istituito a decorrere dal 1° gennaio 2003 e i relativi importi sono stabiliti dalla Tabella 3 del D.P.R. 163/2002.

6. LINEE GUIDA - SETTORI OPERATIVI INTERESSATI.

Così come sancito dallo Stato Maggiore Aeronautica, l'obiettivo da conseguire consiste nell'espletamento, organico ed ordinato, di attività appositamente individuate effettuate oltre il contesto "ordinario" ed anche in vista di "scenari di emergenza".
In tale contesto, tenuto conto delle risorse finanziarie a disposizione (cap. 3092 - E.F. 2003), rientrano:

- le specifiche attività già programmate dal Comando Squadra Aerea per l'anno 2003 (attività addestrative/esercitative);
- le esigenze da soddisfare derivanti dall'introduzione dell'altro istituto del "Compenso forfettario di Guardia", da destinare (sempre con decorrenza 1° gennaio 2003) al personale impiegato nei servizi, armati e non, di durata pari o superiore alle 24 ore che, per imprescindibili esigenze, non possa fruire dei recuperi compensativi (citato D.P.R. 163/2002, art. 9, 3°,4° e 5° comma e relativa Tabella 2);
- infine, sempre per l'anno 2003, le attività afferenti ai seguenti settori operativi di seguito elencati:

a. addestramento/operazioni di volo, compreso il supporto diretto; esempi: operazioni di volo sostenute con decollo da piste semi-preparate con velivoli da trasporto; addestramento specifico prolungato per i Reparti SAR, C/SAR ed incursori in zone isolate, impervie, desertiche o ostili (simulazioni in territorio nazionale); operazioni di volo sostenute per supporto all'attività SAR oceanica; addestramento in scenari complessi con unità dotate di U.A.V.; supporti diretti a tali attività;
b. addestramento/operazioni di controllo del traffico aereo; esempi: attività di addestramento per il controllo e la gestione dello spazio aereo per la proiezione (simulata) in zone remote o ostili;
c. addestramento/operazioni di difesa aerea; esempi: esercitazioni ed operazioni sostenute, anche con rischieramenti di unità missilistiche e contraeree per la difesa di punto e di area, a difesa di obiettivi sensibili; esercitazioni ed operazioni sostenute per l'attivazione delle procedure finalizzate all'incremento della Difesa Aerea (Esercitazioni "Giopolis", "G8", "Kremlin", ecc…);
d. addestramento/operazioni relative al controllo ed al ripristino dello stato di efficienza dei sistemi d'arma; esempi: tutte le esercitazioni comprendenti le attività di controllo e ripristino dei sistemi d'arma a supporto delle attività di cui alle precedenti lettere;
e. supporto nazionale ad operazioni fuori area; esempi: predisposizioni dei sistemi d'arma a supporto delle operazioni fuori area (es.: Esercitazioni per l'Operazione "Marco Polo", per l'Operazione "Babilonia", ecc…); addestramento ed attività sostenute per Air Refueling, in sede e fuori sede;
f. addestramento/operazioni dei Reparti telecomunicazioni; esempi: attività addestrative finalizzate a migliorare l'integrazione e la capacità operativa e di comunicazione in ambiente campale e/o ostile, connesse alle attività di cui alle precedenti lettere;
g. esercitazioni valutative/congiuntive/multinazionali; esempi: Valutazioni Tattiche (in ambito NATO), Valutazioni della Capacità Operativa (in ambito nazionale), congiunte e combinate tese al miglioramento della capacità operativa in qualsiasi ambiente.


7. LINEE GUIDA - ELEMENTI ORGANIZZATIVI.

In contesti "esercitativi/operativi" entro i quali trova applicazione l'istituto in parola, dovranno:

a. essere pianificati con opportuni Ordini di Operazioni;
b. tenere conto dei criteri e limiti di cui ai punti 3. e 4.;
c. comprendere la predisposizione di una prova oggettiva di rilevazione delle presenze all'interno delle installazioni o degli "approntamenti", (a dimostrazione dell'espletamento di 12 ore giornaliere);
d. prevedere una adeguata sistemazione logistica del personale all'interno delle aree militari interessate (fisse o mobili) o, in alternativa in caso di acclarata indisponibilità logistica, prevedere la predisposizione di un adeguato Piano di Reperibilità del personale preposto, comprensivo dell'elenco del personale in "stand by" (precettato) e del relativo Piano di Recupero.

Quindi, a mio avviso, competono i CFI previsti in base ai turni effettuati

Naja x tutti!
31-10-08, 10: 59
Questi soldati "professionisti" non mi sembrano dei militari ma.... tanti consulenti del lavoro impegnati a farsi i conti in tasca! :am055

WolfITA
31-10-08, 11: 24
sindacalisti :D

scherzo :)

SANGRIA
31-10-08, 20: 18
No, i militari professionisti, in quanto tali, da professionisti devono essere trattati e pagati, sopratutto deve essere chiaro quanto costa impiegare il personale e quanto costa essere impiegati. E' invece da dilettanti impiegare il personale e poi tergiversare quando questi va pagato. La leva è sospesa, i militari vengono impiegati in teatro operativo, quale esso sia, con meno remore e viene richiesto molto di più (giustamente sono volontari) ma poi va rispettato il "contratto" che lega l'amministrazione con il militare. Mi sembra giusto usare obbedir tacendo, ma è anche giusto che poi si percepisca quanto è giusto e doveroso, senza ovviamente farne unico o principale obiettivo professionale.

antonella
31-10-08, 22: 37
visto ke siamo dei militari professionisti e nn piu di leva mi sembra giusto essere pagati da persone qualificate per quello ke facciamo,ke ti assicuro nn è facile.

Naja x tutti!
01-11-08, 10: 02
Ragà... io ho fatto le stesse cose che fate voi professionisti mentre ero di naja. Lo so che non è facile... ma di certo stare sempre a pensare al "recupero" od al soldo in più è assolutamente deprimente. Iniziate un pò a pensare a chi un lavoro non lo possiede e di certo vi passa la voglia di frignare, considerando che a voi uno stipendio CERTO e SICURO arriva ogni mese!

valerio88
01-11-08, 11: 00
Ragà... io ho fatto le stesse cose che fate voi professionisti mentre ero di naja. Lo so che non è facile... ma di certo stare sempre a pensare al "recupero" od al soldo in più è assolutamente deprimente. Iniziate un pò a pensare a chi un lavoro non lo possiede e di certo vi passa la voglia di frignare, considerando che a voi uno stipendio CERTO e SICURO arriva ogni mese!

A mio avviso questo non è un discorso accettabile.
E' vero che uno stipendio arriva ogni mese ma proprio perché si parla di volontari-professionisti è GIUSTO e sacrosanto che venga corrisposto il dovuto, nè più nè meno.

Mephisto
01-11-08, 11: 46
Naja se tu ti fossi trovato nella nostra situazione ti saresti rosciolto il secondo giorno!
Siamo arrivati al 1ganatieri e ci hanno sistemato in palazzine inagibili, mangiamo da schifo, ci trattano come i loro giocattoli...siamo partiti per 2 mesi, e hanno allungato la permanenza di un mese, e quest giorni ci hanno detto che non si sa quando andremo via (la partenza era per il 6 novembre), perchè è venuta la ricognizione di uno dei reparti che doveva darci il cambio, e si sono messi le mani in testa dicendo ke loro non erano un reparto operativo e ke non erano in grado di darci il cambio perche non avevano i mezzi, i materiali, e le possibilità di venire a darci il cambio entro il 15 novembre....
Se in più mettiamo che non sappiamo a quanto ammonta la paga, e che in 3 mesi ce ne è stato dato solo un anticipo fuori busta, non ci vogliono dare la forfettaria, e ci hanno preso a pesci in faccia per 3 mesi...traine le tue conclusioni....non è pensare solo ai soldi...è pensare a non farsi prendere per i il cu*o!!

Naja x tutti!
01-11-08, 16: 32
Mephisto ho fatto le tue stesse ed identiche cose. Gia' detto. Praticamente a gratis.

pocholoco
01-11-08, 16: 35
Io ancora non ho preso nulla, xò nel mio reparto chi han pagato gli han dato circa 500€
Parlo di Vsp con 8 giorni di operazione.

Dovrebbero essere 23 Euro al Girono di Omnicomprensiva e
in piu pagano fino a 60 Ore di recupero.

Facendo 8 giorni

Quindi 8 x 23€ = 184 € di Omnicomprensiva
circa 6€ a ora quindi 6 x 60= 360€

184€+ 360€ = 544 €

piu o meno ci troviamo

N-ry
01-11-08, 18: 05
23 euro al 70% x i vfb/p4 sono circa 15 euro al giorno piu le ore di recupero...che in servizio armato sono 1/1 nemmeno tanto male via...

+marco+
01-11-08, 18: 37
Mephisto ho fatto le tue stesse ed identiche cose. Gia' detto. Praticamente a gratis.
quindi tu lavori gratis, o comunque non ti preoccupi del tuo stipendio?
Quando tu hai fatto il militare si veniva pagati una miseria, è vero, ma tu con quel stipendio hai vissuto solo un anno, passato per la maggior parte in caserma. I soldati d'oggi con quello che guadagnano devono camparci tutta la vita, permetti quindi che se ne preoccupino?

Naja x tutti!
01-11-08, 18: 58
Io, da civile, lavoro 10 ore al giorno. Inizio alle 7,30 della mattina, pausa pranzo, ed esco alle 7 la sera. Mercoledì ho fatto 700 km e sono andato a visitare un cantiere. Di certo, a fine mese, non vado dal mio datore di lavoro e gli dico che hai sensi dell'articolo x del CCNL mi spettano determinati benefit. Se le cose si devono fare si fanno. Punto. Il professionismo ha reso i militari alla stregua degli impiegati statali. Se questo è il vostro spirito... che si torni all'esercito di leva che è meglio.

Ps la mia naja: un mesetto di Somalia (causa infortunio) e tre mesi di Vespri. Molta caserma è vero.

+marco+
01-11-08, 19: 14
Non so che lavoro fai e non stiamo discutendo di questo, qui l'utente ha chiesto informazioni riguardo i soldi che deve avere per quello che ha fatto, non penso ci sia qualcosa di male, o a te non importa se ti danno o no lo stipendio?


Ps la mia naja: un mesetto di Somalia (causa infortunio) e tre mesi di Vespri. Molta caserma è vero.
ti chiedo scusa, con la frase "passato per la maggior parte" in caserma non intendevo dire "passato a non fare niente", ma che non vi dovevate preoccupare di vitto e alloggio

Naja x tutti!
01-11-08, 19: 27
Marco, non volevo essere sarcastico. Scusa.

subversor
01-11-08, 21: 56
Ragazzi scusate l'intrusione ma avrei una domanda da porvi : in questa operazione "strade sicure" partecipa esclusivamente personale VSP o c'è anche qualche reparto di Vfp 1/4?

Grazie

valerio88
01-11-08, 22: 46
Un lavoratore che non si preoccupa se lo stipendio che percepisce è quanto effettivamente gli è dovuto oppure una somma inferiore è un lavoratore ingenuo il quale, tappandosi volontariamente gli occhi, rinuncia a pretendere quello che la LEGGE gli garantisce.

PiumeAlVento
02-11-08, 08: 52
Allora gioventù la retribuzione per l'operazione "Strade Sicure" dovrebbe essere di circa 17€ giornaliere (secondo un mio pariska 1°CM a Milano, impegnato nell'Op. "Strade Sicure"), da non confondere con l'operazione "Strade Pulite", dove spettano Omnicomprensiva più 60 (ora 120,se hanno approvato il decreto) ore di straordinario pagate per ogni 15 gg di operazione (comunque sia il tipo di impiego è diverso, per cui non vi stupite). Il nastrino non so come sarà (anche se presumo debba essere uguale a quello della Domino, "per la pubblica sicurezza"), ma so per certo che lo prenderanno tutti quelli che hanno partecipato ad una di queste operazioni, anche con un solo giorno di servizio, grazie ad una legge del 2000 (credo) che permette di fregiarsi di questi distintivi senza i vecchi canoni dei 45 gg all'estero e 30 gg in patria. Per quanto concerne i tempi di pagamento, a me hanno pagato il 1° turno a Chiaiano (fine Luglio,inizio Agosto) a Settembre, e mi hanno pagato €247,06 con sul bonifico la dicitura "IND.GIORN.STRADE PULITE LUG 2008" e €140,88 con sul bonifico la dicitura "STRAORD.STRADE PULITE LUG 2008". Dopo un mese, a Ottobre, mi hanno fatto altri 3 bonifici: €106,67 con la dicitura "SPECIALE INDENNITA' OPERATIVA MENSILE ONNICOMPRENSIVA MESE DI LUGLIO 2008" , €22,46 con la dicitura "INDENNITA' GIORNALIERA ONNICOMPRENSIVA LUGLIO 2008" , €269 con la dicitura "INDENNITA' GIORNALIERA ONNICOMPRENSIVA AGOSTO 2008" ,quest'ultima però non so se riferita al turno successivo da me effettuato a Chiaiano (anche se penso di no, visto che mi è arrivato solo questo di Agosto, e dovrebbe riferirsi ai 5gg che ho fatto ad Agosto con il 1° turno). Fate un pò voi i conti, so solo che all'inizio di questo macello ci avevano promesso €1400 per turno, e poi questo è quanto....
Mi sono fatto 3 turni, se faccio il 4° magari mi propongono per la MEDAGLIA AL VALORE ah ah ah...
Per rispondere a NAJAPERTUTTI, anche io ho fatto la leva, e ti posso assicurare che la schiuma l'ho fatta anche io, ma io (come te) non potevo lamentarmi di quanto NON prendevo perchè NON ERO volontario, anche se poi sarei passato VFA,VFP1,VFB.
Ora che le FFAA sono professioniste, permetti che io, dopo 4 anni e mezzo di NAJA, capisca come funziona, e mi lamenti perchè non ci pagano quanto ci SPETTA secondo DECRETO?
Sono certo che capirai.

Naja x tutti!
02-11-08, 09: 05
E' proprio il sistema che è tutto sbagliato. Rende un militare allo stesso livello di un impiegato comunale e questo è allucinante.

Il ministro La Russa deve fare un passo in dietro e ripristinare immediatamente la naja obbligatoria.

Basta con il militare prezzolato... ritorniamo al sacro dovere imposto dall'articolo 52 della nostra Costituzione. Ogni cittadino deve tornare a dedicare un anno della sua vita alla difesa della Patria.

PiumeAlVento
02-11-08, 12: 56
Ah ma guarda che io sono della stessissima opinione!Perchè pagare profumatamente (ora sono circa €850 da soldato semplice eh!) un MILITARE "a perdere", quando ti svolge le stesse mansioni di un militare in servizio di leva obbligatorio, e tra l'altro con la stessa volontà (oddio, le eccezioni ci sono sempre, me compreso, ma se una volta ti piaceva esplodere firmavi e rimanevi, pur sempre precario fino a Sergente Maggiore)? Cioè, io vedo un sacco di VFP1 che non se ne fregano niente della FA ove prestano servizio, sebbene percepiscano quasi il decuplo di quanto si prendeva di leva...
Ma stiamo andando off topic lasciamo stare.
Comunque sia, Naja x tutti io ti appoggio.

bradipo37
02-11-08, 14: 20
in italia ci si lamenta sempre dell'inesistenza della meritocrazia in qualsiasi settore...x quel che riguarda la forza armata esercito la meritocrazia è nelle mani prima di tutti degli ufficiali...bene,se questi signori sono i primi che non la applicano,come ci si può lamentare dei vfp1 che appena arrivano a reparto si imboscano,si lamentano,rubano etc etc in pure stile naionico?!...io mi lamenterei,e lo faccio sempre tra l altro,di chi ha nelle mani questi giovani e non fa in modo di far emergere chi merita,e far congedare chi non merita...non ce nulla di meglio delle note caratteristiche per far emergere il buono dal cattivo...questa è la vera selezione da fare per ottenere un vero e proprio professionismo...fino a quando tutto questo non avviene,il vfp1(sicuramente non la maggioranza...)si sente autorizzato a comportarsi come vuole,riducendosi ad un semplice impiegato statale(il peggiore tra l altro...)e non piu ad un uomo con le stellette...concludo amaramente il mio pensiero,tra l altro off-topic e chiedo venia per questo,con un famoso detto che dice "il pesce puzza sempre(o quasi...)dalla testa"...

SANGRIA
03-11-08, 03: 17
E' proprio il sistema che è tutto sbagliato. Rende un militare allo stesso livello di un impiegato comunale e questo è allucinante.

Il ministro La Russa deve fare un passo in dietro e ripristinare immediatamente la naja obbligatoria.

Basta con il militare prezzolato... ritorniamo al sacro dovere imposto dall'articolo 52 della nostra Costituzione. Ogni cittadino deve tornare a dedicare un anno della sua vita alla difesa della Patria.

La Naja, al giorno d'oggi, è una *******ta bella e buona. il punto è che i militari vanno pagati. Punto. I tempi in cui si facevano le guardie ai bidoni di benzina è grazie a dio finito. Son tutti finocchi con il cvlo degli altri.
Quando c'era la leva e non c 'erano gli straordinari, parlo della Marina, la domenica il personale doveva andare a bordo per fare il posto di lavaggio. il perché non esisteva, visto che la nave era vuota, ma tanto non costava nulla, chi se ne fregava. Se il comandante non aveva da fare a casa, rimaneva alla fonda e faceva esercitazione anche due giorni di fila, tanto nonc ostava nulla. E le riunioni di briefing per chi doveva fare il turno di capogamella alle 23.00 grazie a dio non ci sono più, come nemmeno 30, 40 persone di guardia ogni giorno in modo da tenere lontano il personale anche 5-6 mesi, lontano 1400 Km. Va bene se devi farti un anno, tanto poi mandi affanculo tutti e torni a casa, come peraltro hai fatto tu, ma quando devi passare tutta la vita da schiavetto in uniforme a fare corveé francamente non mi sembra proprio il caso, perché anche se indossi una uniforme, sei comunque una persona.
Da quando hanno introdotto la 212/90 certe aberrazioni sono finite. Se fossero state necessarie sarebbero continuate, e invece le cose utili sono rimaste (le guardie che servivano, il servizio oltre il cessa lavori per cose urgenti, le missioni etc.) ma vengono pianificate cum grano salis perché ovviamente se vuoi fare le cazzate tipo uscire il venerdì quando potresti uscire il lunedì, in tempo di pace, lo puoi comunque fare, ma il personale lo paghi perché i notturni e i festivi è giusto che lo prendano i militari come lo prendono i poliziotti, i vigili del fuoco, i medici e i dentisti, o loro fanno qualcosa di più importante o qualificato degli uomini con le stellette? Allora perché non togliamo lo straordinario e i compensi forfettari anche a loro? Esiste comunque una norma che sospende tale trattamento in caso di conflitto ma mi chiedo perché si debba mantenere un assetto da belligerante quando belligeranti non si è. Inoltre, se non ci fosse questo sistema che fa prendere più soldi a chi è in missione o in servizio prolungato ci sarebbe l'assurdo paradosso che chi sta in porto con la nave prende la stessa cifra di chi sta a batter l'onda nel canale di Sicilia... Certo, molto giusto e meritocratico, solo chi fa il geometra o l'architetto può fare questi ragionamenti sui militari. La gente si è fatta quindici-sedici anni fa 10-12 mesi di militare da najone e crede di aver capito tutto del mondo militare... Oggi non è come allora e dato che è previsto che il militare percepisca un compenso per ogni servizio continuativo questo va dato ed è sacrosanto. E' tutt'altra cosa dal trasformare i militari in impiegati, semplicemente si "premia" chi lavora di più secondo una metodologia moderna, all'epoca dei vespri, i militari in missione e quelli imboscati negli uffici a Roma a fare le fotocopie percepivano la solita, misera paga di 150.000 lire al mese, che lavorassero 12 ore o non facessero nulla tutto il giorno. A me sembra una bischerata e accadeva perché allora il lavoro svolto dai militari non era riconosciuto come altamente professionale. Per la cronaca, nel 1992, all'epoca dei Vespri, il personale in SPE percepiva lo straordinario, così come in Somalia, con l'aggiunta dell'indennità di missione ONU. il personale di leva non percepiva tali indennità, o le percepiva in minima parte ma al fronte ci andava come il personale SPE... Se mi dite che è giusto allora io ho un concetto molto distorto di tale valore. Poi i proclami sulal coscrizione... Io sono un ufficiale e grazie a dio oggigiorno ho personale volontario e pagato al quale posso impartire ordini e pretendere alto rendimento per il solo fatto che sono volontari e sono pagati per questo. Da un najone cosa potevo pretendere? Ce lo mandavano per forza, non aveva voglia di fare altro che tornarsene quanto prima a casa... ma che affidabilità mi dava? ho vissuto gli ultimi 4 anni della leva con figli di papà che marcavano visita o si facevano eleggere consiglieri comunali, con figli di sedicenti agricoltori che sparivano per tutta l'estate per "licenza per lavori agricoli" anche se il papà aveva due viti e un ulivo, con studentucoli universitari indolenti e mascalzoni, con avanzi di galera pericolosi per la propria incolumità e per quella dei commilitoni... Ma cosa ne sai? Ma dove hai fatto il militare? Io ho personalmente dovuto prendere provvedimenti drastici nei confronti di bestie con la divisa e ricordo con frustrazione le ore perse dietro le questioni relative alla sanità miltiare, alle mense, al casermaggio per queste persone, un tempo che non poteva essere dedicato al "core business" dell'ufficio, della base, dellanave mentre oggi la faccenda è molto diversa, con personale che ha i suoi compiti ben determinati e i limiti sono ben definiti. Sono estremamente contento che sia stata sospesa la coscrizione, spero per sempre. Il personale è motivato, è in marina o in Ei perché ci vuole stare e se mi fa una cazzata lo bastono senza remore, perché nessuno ce l'ha mandato, è un volontario, è incensurato, non fa (o non dovrebbe fare) uso di droghe e per le due o tre cose che è comandato ad eseguire è pagato decentemente. Se fosse diversamente questo non potrei pretenderlo. Ma quando si lavorano BEN 10 ore al giorno ci si può permettere di giudicare, già...
Quando ti sarai fatto 15 giorni di navigazione come me li sono appena fatti io lavorando anche due giorni di fila senza mai dormire perché andava fatto, sapere che ti competono ben 70 euro lordi il dì (e perché sei ufficiale) non ti fanno sentire un prezzolato, caro mio, e per la cronaca non ricordo un geometra o uningegnere che si sia fatto una pattuglia alle 03.00. Io non mi metto a parlare di visure catastali e impianti, amico mio, ma tu astieniti da esprimere giudizi sul personale volontario delle forze armate senza sapere di cosa parli. Ah, per la cronaca, io prima di arruolarmi lavoravo nel privato e mi ricordo che i forfettari giornalieri non c'erano, perchè non ricordo di aver mai lavorato 24 ore di fila (come ho fatto da quando sto in marina più di una volta) e ogni ora che facevo in più me la pagavano, senza che io piangessi o solo chiedessi qualcosa. la mia ragazza, che fa la commessa in una boutique e non deve farsi 700Km per visitare un cantiere, se lavora la domenica, la pagano e non deve chiedere niente, la datrice di lavoro lo sa da sola. Se tu lavori e non ti pagano, o sei poco professionale tu o sono poco professionali i tuoi datori di lavoro. noi militari siamo professioanli e da professionisti pretendiamo essere pagati.

Anche io sarei per togliere lo straordinario e introdurre un orario flessibile ma a questo punto la paga dovrebbe essere molto più elevata di quella odierna e comunque dovrebbe essere contemplato un sistema che regoli il riposo psicofisico per evitare aberrazioni. Non è una cosa semplice e certo non si risolve la faccenda con la reintroduzione della coscrizione e dei suoi enormi problemi, delle sue inefficienze e dell'autoreferenzialismo che aveva introdotto. Un esercito di coscritti non esiste più nemmeno in Romania ed è palese come un esercito di leva non sia in grado di fare più che carne da cannone sulle alpi, o a parcheggiare giovani deretani presso le sempre più scalcinate caserme d'italia.

SANGRIA
03-11-08, 03: 49
Innanzitutto bisogna vedere a che categoria appartieni Vsp o vfb/p4?
1)omnicomprensiva intendi a quanto ammonta la forfettaria? Da quanto mi dicevano dei colleghi che sono stati impiegati, dovrebbero essere in CFG, decurtato del 30% se sei vfb/p4
2)se sei in forfettaria automaticamente non c'è marcia e mensa, e i fogli di viaggio verranno liquidati per i tratti per arrivare al luogo di operazione e per tornare a fine servizio
3)se sei impiegato in una operazione, a meno che tu non sia vfp1, ti spetta una qualche forma di retribuzione straordinaria.
4)i turni vengono stabiliti dall'ordine di operazioni...in teoria se percepisci una forfettaria potresti essere impiegato anche h/24

non ne so molto di piu...
ciao

1) non CFG ma CFI
3) No, la forfettaria, ossia il CFI secondo quanto disposto dalla normativa
4) no, i turni devono sempre comprendere almeno 8 ore di riposo al giorno, il caso più spinto è 4/4 ossia 4 ore di servizio e 4 di riposo senza continuità, in modo da avere tutti lo stesso numero di notturni e diurni

Naja x tutti!
03-11-08, 11: 43
Caro Sangria, sei stato abbastanza offensivo per la gente che ha fatto la naja con onore e senso del dovere verso la Patria. Io, come tanti altri, mi ritengo di averla fatta in quel modo. Quindi rispedisco al mittente i tuoi termini denigratori. Io 15 giorni di navigazione non li ho fatto ma ho fatto tre settimane di guardie in quel bel posto che era il porto di Muqdisho e lì mi ci sono fatto pure male ad una gamba durante un allarme. Ho fatto 3 mesi di servizio tra Corleone, Bagheria e Palermo nell'operazione dei Vespri. Ho fatto tutto questo senza frignare come fanno i tanto celebrati professionisti perchè per me, avanti a tutto, viene la bandiera. Tengo a precisare, inoltre, che nella vera realtà economica italiana (quella che produce e vi mantiene...) non si bada ad una o due ore di straordinario non pagato.... perchè l'importante è far bene il lavoro altrimenti le commesse te le puoi scordare e te ne vai a casa.

Spero di essere stato chiaro.

killergdf
26-11-08, 22: 17
Salve io sono un c.le VFP4 che sta partecipando al 2° turno di strade sicure dal 6 novembre al 6 febbraio ma nel mio rgt ankora non si sa l'aspetto retributivo....ci hanno detto ke sono circa 30euro al giorno xò qst 30euro a chi ha fatto il 1° turno agosto-novembre ancora non sono sati dat?
qualkuno sa di preciso qual'è il compenso oppure qualkuno è già stato pagato?

witchery
10-12-08, 01: 34
io sfido a rimanere buttato 105 giorni in posti squallidi come l'ho eravamo noi.........
comunque per l0omnicomprensiva ancora nada..................
e brutto andare fuori tutto a spese tue!
ok al militare prifessionita, ma anche retribuito, mica gratuito.

salentina33
10-12-08, 12: 26
Io, da civile, lavoro 10 ore al giorno. Inizio alle 7,30 della mattina, pausa pranzo, ed esco alle 7 la sera. Mercoledì ho fatto 700 km e sono andato a visitare un cantiere. Di certo, a fine mese, non vado dal mio datore di lavoro e gli dico che hai sensi dell'articolo x del CCNL mi spettano determinati benefit. Se le cose si devono fare si fanno. Punto. Il professionismo ha reso i militari alla stregua degli impiegati statali. Se questo è il vostro spirito... che si torni all'esercito di leva che è meglio.

Ps la mia naja: un mesetto di Somalia (causa infortunio) e tre mesi di Vespri. Molta caserma è vero.

io sono VFP4, VOLONTARIA in ferma prefissata quadriennale ma non sono una schiava!!!
ho fatto un concorso, ho studiato, mi hanno selezionata per le mie capacità, mi hanno addestrata, sono stata 5 mesi in afghanistan (e ti assicuro che anche se sono rimasta dentro la base ho fatto una botta esagerata), in primavera probabilmente andrò a fare anch'io l'operazione STRADE SICURE....ho scelto io questa vita, posso anche decidere di andarmene a fare la cassiera alla conad, nessuno mi obbliga a rimanere....
...ma ciò non toglie che non ci debbano trattare da lavoratori, abbiamo dei doveri ma anche dei diritti...quindi mi sembra più che legittimo sapere quali ci spettano!!!

salentina33
10-12-08, 12: 29
Caro Sangria, sei stato abbastanza offensivo per la gente che ha fatto la naja con onore e senso del dovere verso la Patria. Io, come tanti altri, mi ritengo di averla fatta in quel modo. Quindi rispedisco al mittente i tuoi termini denigratori. Io 15 giorni di navigazione non li ho fatto ma ho fatto tre settimane di guardie in quel bel posto che era il porto di Muqdisho e lì mi ci sono fatto pure male ad una gamba durante un allarme. Ho fatto 3 mesi di servizio tra Corleone, Bagheria e Palermo nell'operazione dei Vespri. Ho fatto tutto questo senza frignare come fanno i tanto celebrati professionisti perchè per me, avanti a tutto, viene la bandiera. Tengo a precisare, inoltre, che nella vera realtà economica italiana (quella che produce e vi mantiene...) non si bada ad una o due ore di straordinario non pagato.... perchè l'importante è far bene il lavoro altrimenti le commesse te le puoi scordare e te ne vai a casa.

Spero di essere stato chiaro.

nessuno recrimina il fatto che tu abbia fatto la naja....ma non puoi dire che una persona che rivendica i propri DIRITTI sia un frignone.

Se uno fa il proprio lavoro con onore, precisione e dedizione, è giusto che gli siano riconosciuti anche i diritti.
Chi non fa niente e viene mantenuto dallo stato dovrebbe starsi in silenzio

witchery
11-12-08, 09: 19
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!
chiedo a chi è stato impiegato nell'operazone strade sicure se ha ricevuto il compenso omnicomprnsivo, dato che da noi al 151° ancora non si è visto niente.........
c'è tatto slo antiipo di pagamento, mdai fndi del regimento e cheprima o poi dovremo tornare.........
Qualcuno sa a rguardo?????? :secret:
Qui i nostri uffici dicono che ancora no è usco n dcrto celegtmi i pagamentie chequindi anche se esiste un tabellario aggiornato al agosto 2008non ci possono effettuare ivar pagamenti e aggiornare le nostre situazioni ne riguardanti ore e giorni di servizio realmente impiegati.

SE SAPETE, FATTE SAPERE,
Grazie mille

tanys
11-12-08, 10: 24
Capisco quello che dice Naja come capisco quello che dicono alcuni militari professionisti. Ma dovete capire la visione che abbiamo del militare. Io nel mio anno di leva ho prestato servizio per 6 turni (15gg l'uno) presso l'Aeroporto di Falconara a guardia della base UNHCR in aiuto di rifugiati dalla ex Jugoslavia. Dormivamo in container caldi d'estate e gelidi d'inverno senza poterci fare una doccia per tutto il periodo; mangiavamo roba in pentoloni scoperti che ci arrivava dalla caserma che era a 30 Km di distanza; ho passato la mezzanotte 1993/94 sotto l'ala di un C130 con una spanna di neve intorno ed equipaggiamenti non proprio tecnologici; servivamo H24 senza battere ciglio. Oltre a questo ho sudato per tutto il resto dell'anno per servire la mia patria. Se oggi si chiedesse a molti professionisti di fare lo stesso piangerebbero o si lamenterebbero all'infinito. Non tutti sono così: onore a chi fa questa professione senza lamentele, ma dovete capire che in noi l'idea del soldato professionista non è quella di uno che si arruola (spesso senza leggere neanche il bando e i regolamenti) e poi si lamenta dei soldi. Purtroppo il professionismo in Italia è stato introdotto con il principio dell'arruolamento nella marina britannica dell'ottocento e non premia chi fa questa professione per passione. Capisco lo sfogo di Naja e devo dire che è condiviso da molti della nostra generazione: vediamo che si dovrebbe servire la bandiera ma alla fine uno si arruola solo per i soldi o per entrare nei CC o in altri enti. Andando avanti così purtroppo anche quelli che hanno scelto questa vita per amore perderanno l'interesse e alla fine il soldato sarà solo una figura da impiegato statale qualsiasi.

MarkusScarface
11-12-08, 15: 35
ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!
chiedo a chi è stato impiegato nell'operazone strade sicure se ha ricevuto il compenso omnicomprnsivo, dato che da noi al 151° ancora non si è visto niente.........
c'è tatto slo antiipo di pagamento, mdai fndi del regimento e cheprima o poi dovremo tornare.........
Qualcuno sa a rguardo?????? :secret:
Qui i nostri uffici dicono che ancora no è usco n dcrto celegtmi i pagamentie chequindi anche se esiste un tabellario aggiornato al agosto 2008non ci possono effettuare ivar pagamenti e aggiornare le nostre situazioni ne riguardanti ore e giorni di servizio realmente impiegati.

SE SAPETE, FATTE SAPERE,
Grazie mille

Anch'io come sono impegnato nell'operazione a C.p.t. a Gradisca D'isonzo (Gorizia) ma sono messo nella tua stessa situazione, nn ci capisce un tubo, fortuna che dopo stanotte x me è Finitaaaaa!!!

biagiob
25-12-08, 16: 10
http://www.forzearmate.org/sideweb/2008/leggi_ddl/Decreto-Ministeriale-26112008-strade-sicure.pdf

vespamayer
25-12-08, 20: 57
Leggo solo ora questo Topic, e non posso far altro che dar Ragione a Sangria!!

Io mi sono fatto la Somalia (quasi 5 mesi) ma l'ho scelto volontariamente e devo e voglio essere sincero, non l'ho fatto per servire la bandiera ma per i 120 $ che si prendevano di indennità (al giorno).

Poi devo essere altrettanto onesto... non appena sono arrivato avrei preferito ridarli indietro con gli interessi e tornare subito a casa ma ho mangiato il rospo e sono rimasto.

Sangria ha ragione, al soldato di leva non si può chiedere troppo, semplicemente perchè non vuole stare lì. Il concetto di dire che ogni cittadino deve dare 1 anno di vita allo stato secondo me è vecchio e stantio... andava bene negli anni 60/70. Adesso come adesso il sentimento della collettività non esiste più ed ognuno è responsabile per se stesso.

Ho visto pure io all'epoca del mio militare gente svogliata che veniva mandata a fare i Vespri Siciliani... bhe magari se ci pensavano prima magari potevano fare l'obiettore di coscienza e stare comodamente vicino a mamma loro. nel 1993 era molto facile non fare il militare... quindi.

per il resto sono convinto che dal momento che non esiste un conflitto dichiarato sia doveroso pagare il soldato professionista fino all'ultimo centesimo come in un normale rapporto di lavoro!! il concetto che nel Privato si lavora ad oltranza e non si guarda all'ora di straordinario non sta in piedi!! se ragioni così o l'azienda è tua oppure c'è qualcosa che non va! Neppure io vengo pagato per le ore di lavoro straordinario ma ho un contratto di questo tipo, percepisco uno stipendio forfettario che comprende anche le ore di lavoro extra. Ma lo sapevo primo di accettarlo (il lavoro) quindi se il militare professionista deve essere pagato per l'operazione "strade sicure" in quanto è stato decretato questo penso che sia doveroso farlo!!!

riservista
25-12-08, 21: 36
Salve, sono nuovo nel forum, leggendo le vostre risposte, volevo sapere se il vfp1 può partecipare all'OPERAZIONE STRADE SICURE?

Antica Civiltà
25-12-08, 22: 20
Certo che può...

riservista
26-12-08, 14: 29
Qualcuno sa dirmi quali sono i reparti impegnati a Torino?

thetrueguardian
26-12-08, 22: 11
Salve, sono nuovo nel forum, leggendo le vostre risposte, volevo sapere se il vfp1 può partecipare all'OPERAZIONE STRADE SICURE?


Puo' Puo', io lo sto facendo dal 4 Agosto senza soste..

riservista
26-12-08, 23: 25
Puo' Puo', io lo sto facendo dal 4 Agosto senza soste..

Dimmi se sbaglio, ma non usate l' arma corta, mi sembra che per il VFP1 non è previsto o no ?

Antica Civiltà
27-12-08, 00: 30
L'Arma corta la usano dai VSP in su...

Surefire
27-12-08, 03: 13
c'è gente che ha fatto un poligono il giorno prima di partire....

riservista
27-12-08, 09: 37
c'è gente che ha fatto un poligono il giorno prima di partire....

Ti riferisci ai VFP1 ?

Ma per poter prendere parte all' operazione, è possibile fare richiesta al Comandante di plotone ? ( che poi seguirà tutta la scala gerarchica )

marco13r1
27-12-08, 09: 48
Siete andati troppo OFFTOPIC

Tornando in tema...

Ragazzi, a quanto ho capito allora il più sfortunato dei reggimenti è il mio, che parte a Gennaio per Milano e termina a Maggio!!!!!!!!!! Ma che solita sfortuna.... Ma almeno speriamo che è ben pagata questa Operazione!!!

Naja x tutti!
27-12-08, 10: 03
Capisco quello che dice Naja come capisco quello che dicono alcuni militari professionisti. Ma dovete capire la visione che abbiamo del militare. Io nel mio anno di leva ho prestato servizio per 6 turni (15gg l'uno) presso l'Aeroporto di Falconara a guardia della base UNHCR in aiuto di rifugiati dalla ex Jugoslavia. Dormivamo in container caldi d'estate e gelidi d'inverno senza poterci fare una doccia per tutto il periodo; mangiavamo roba in pentoloni scoperti che ci arrivava dalla caserma che era a 30 Km di distanza; ho passato la mezzanotte 1993/94 sotto l'ala di un C130 con una spanna di neve intorno ed equipaggiamenti non proprio tecnologici; servivamo H24 senza battere ciglio. Oltre a questo ho sudato per tutto il resto dell'anno per servire la mia patria. Se oggi si chiedesse a molti professionisti di fare lo stesso piangerebbero o si lamenterebbero all'infinito. Non tutti sono così: onore a chi fa questa professione senza lamentele, ma dovete capire che in noi l'idea del soldato professionista non è quella di uno che si arruola (spesso senza leggere neanche il bando e i regolamenti) e poi si lamenta dei soldi. Purtroppo il professionismo in Italia è stato introdotto con il principio dell'arruolamento nella marina britannica dell'ottocento e non premia chi fa questa professione per passione. Capisco lo sfogo di Naja e devo dire che è condiviso da molti della nostra generazione: vediamo che si dovrebbe servire la bandiera ma alla fine uno si arruola solo per i soldi o per entrare nei CC o in altri enti. Andando avanti così purtroppo anche quelli che hanno scelto questa vita per amore perderanno l'interesse e alla fine il soldato sarà solo una figura da impiegato statale qualsiasi.

Ho letto solo ora e straquoto, naturalmente.

Sogno82
28-12-08, 09: 48
Io sono un vfp4 sapevo di circa 26 di omni comprensiva più la marcia in mensa!!!!
Cmq vada soldi o non soldi, l'importante e che questa operazione ci dia dei punteggi che servono più dei soldi!!!!!:superman:

marco13r1
01-01-09, 22: 12
allora qualcuno che già ha preso un pò di soldini...???

martinamarti
02-01-09, 15: 20
Io sono un vfp4 sapevo di circa 26 di omni comprensiva più la marcia in mensa!!!!
Cmq vada soldi o non soldi, l'importante e che questa operazione ci dia dei punteggi che servono più dei soldi!!!!!:superman:

quoto io con 3 mesi e mezzi ho fatto 1,5 di punteggio e questo è piu importante.
cmq noi abbiam fatto pattugliamento urbano congiunto a palermo con le forze di polizia con l'arma corta(anche vfp1 e vfp4).

thetrueguardian
15-01-09, 23: 45
L'operazione "Strade sicure" dovrebbe essere configurata come una operazione a carattere continuativo
L'istituto del compenso forfetario di impiego (c.d.: "finestra operativa") trova il suo fondamento giuridico nel disposto di cui all'art. 3 della Legge 29 marzo 2001 n° 86 con il quale è stato sancito che il personale "impiegato in esercitazioni o operazioni militari caratterizzate da particolari condizioni di impiego prolungato e continuativo oltre il normale orario di lavoro, non è assoggettato, durante i predetti periodi di impiego, alle vigenti disposizioni in materia di orario di lavoro ed ai connessi istituti, a condizione che le predette attività si protraggano senza soluzione di continuità per almeno 48 ore (art. 3, comma 1)".
Il personale può essere impiegato nelle predette attività fino ad un massimo di 120 giorni l'anno e per non più di 12 ore giornaliere, con garanzia di recupero delle energie psico-fisiche e di fruizione di "adeguati" turni di riposo (art. 3, comma 4).
A detto personale è attribuita per i giorni di effettivo impiego una indennità sostitutiva del compenso per il lavoro straordinario e del recupero compensativo (art. 3, comma 5).
La predetta indennità non è cumulabile con l'indennità di trasferimento (all'atto del rientro dall'estero) e con l'indennità di missione estera.

2. EVOLUZIONE NORMATIVA ED ORGANIZZATIVA.

In attuazione dell'art. 3 della 86/2001, il D.P.R. 13 giugno 2002 n° 163, all'art. 9, 6° comma ha fissato gli importi spettanti per il compenso in parola, suddivisi per fasce (gradi) e giorni di impiego (feriali e festivi).
Con la circolare SMA 125/6992/F3-2/1.L del 5 maggio 2003 lo Stato Maggiore Aeronautica, nel dettare alcuni criteri di massima per l'applicazione del compenso in oggetto e nel definire una prima ripartizione delle risorse finanziarie disponibili, ha rappresentato la necessità di poter disporre, con la massima rapidità, degli elementi organizzativi di competenza, al fine di coordinare con le altre FF.AA. le attività così caratterizzate o svolte presso Enti Interforze.


3. AMBITO DI APPLICAZIONE.

L'istituto del compenso forfetario di impiego può quindi trovare applicazione ove siano verificate contestualmente le seguenti condizioni:

- il personale deve essere impegnato in esercitazioni o in operazioni in ambito nazionale;
- in condizioni di impiego prolungato e continuativo, oltre il normale orario di lavoro;
- senza assoggettamento alle disposizioni in materia di orario di lavoro ed ai connessi istituti;
- con operazioni/esercitazioni protratte senza soluzione di continuità per almeno 48 ore.

4. LIMITI.

L'impiego nelle predette attività:

- può essere protratto entro il limite massimo di 120 giorni l'anno e per non più di 12 ore giornaliere (salvo inderogabili esigenze operative);
- deve comunque garantire un adeguato periodo di riposo per recupero psico-fisico.

Per ciò che attiene alle incompatibilità, si rileva che l'emolumento, erogato sulla base delle risorse finanziarie e sulla relativa ripartizione per Comandi/Enti, non è cumulabile con l'indennità di trasferimento (concessa al personale in servizio all'estero, all'atto del rientro in Italia) e con l'indennità di missione estera.

5. DECORRENZA ED IMPORTI.

Il compenso è istituito a decorrere dal 1° gennaio 2003 e i relativi importi sono stabiliti dalla Tabella 3 del D.P.R. 163/2002.

6. LINEE GUIDA - SETTORI OPERATIVI INTERESSATI.

Così come sancito dallo Stato Maggiore Aeronautica, l'obiettivo da conseguire consiste nell'espletamento, organico ed ordinato, di attività appositamente individuate effettuate oltre il contesto "ordinario" ed anche in vista di "scenari di emergenza".
In tale contesto, tenuto conto delle risorse finanziarie a disposizione (cap. 3092 - E.F. 2003), rientrano:

- le specifiche attività già programmate dal Comando Squadra Aerea per l'anno 2003 (attività addestrative/esercitative);
- le esigenze da soddisfare derivanti dall'introduzione dell'altro istituto del "Compenso forfettario di Guardia", da destinare (sempre con decorrenza 1° gennaio 2003) al personale impiegato nei servizi, armati e non, di durata pari o superiore alle 24 ore che, per imprescindibili esigenze, non possa fruire dei recuperi compensativi (citato D.P.R. 163/2002, art. 9, 3°,4° e 5° comma e relativa Tabella 2);
- infine, sempre per l'anno 2003, le attività afferenti ai seguenti settori operativi di seguito elencati:

a. addestramento/operazioni di volo, compreso il supporto diretto; esempi: operazioni di volo sostenute con decollo da piste semi-preparate con velivoli da trasporto; addestramento specifico prolungato per i Reparti SAR, C/SAR ed incursori in zone isolate, impervie, desertiche o ostili (simulazioni in territorio nazionale); operazioni di volo sostenute per supporto all'attività SAR oceanica; addestramento in scenari complessi con unità dotate di U.A.V.; supporti diretti a tali attività;
b. addestramento/operazioni di controllo del traffico aereo; esempi: attività di addestramento per il controllo e la gestione dello spazio aereo per la proiezione (simulata) in zone remote o ostili;
c. addestramento/operazioni di difesa aerea; esempi: esercitazioni ed operazioni sostenute, anche con rischieramenti di unità missilistiche e contraeree per la difesa di punto e di area, a difesa di obiettivi sensibili; esercitazioni ed operazioni sostenute per l'attivazione delle procedure finalizzate all'incremento della Difesa Aerea (Esercitazioni "Giopolis", "G8", "Kremlin", ecc…);
d. addestramento/operazioni relative al controllo ed al ripristino dello stato di efficienza dei sistemi d'arma; esempi: tutte le esercitazioni comprendenti le attività di controllo e ripristino dei sistemi d'arma a supporto delle attività di cui alle precedenti lettere;
e. supporto nazionale ad operazioni fuori area; esempi: predisposizioni dei sistemi d'arma a supporto delle operazioni fuori area (es.: Esercitazioni per l'Operazione "Marco Polo", per l'Operazione "Babilonia", ecc…); addestramento ed attività sostenute per Air Refueling, in sede e fuori sede;
f. addestramento/operazioni dei Reparti telecomunicazioni; esempi: attività addestrative finalizzate a migliorare l'integrazione e la capacità operativa e di comunicazione in ambiente campale e/o ostile, connesse alle attività di cui alle precedenti lettere;
g. esercitazioni valutative/congiuntive/multinazionali; esempi: Valutazioni Tattiche (in ambito NATO), Valutazioni della Capacità Operativa (in ambito nazionale), congiunte e combinate tese al miglioramento della capacità operativa in qualsiasi ambiente.


7. LINEE GUIDA - ELEMENTI ORGANIZZATIVI.

In contesti "esercitativi/operativi" entro i quali trova applicazione l'istituto in parola, dovranno:

a. essere pianificati con opportuni Ordini di Operazioni;
b. tenere conto dei criteri e limiti di cui ai punti 3. e 4.;
c. comprendere la predisposizione di una prova oggettiva di rilevazione delle presenze all'interno delle installazioni o degli "approntamenti", (a dimostrazione dell'espletamento di 12 ore giornaliere);
d. prevedere una adeguata sistemazione logistica del personale all'interno delle aree militari interessate (fisse o mobili) o, in alternativa in caso di acclarata indisponibilità logistica, prevedere la predisposizione di un adeguato Piano di Reperibilità del personale preposto, comprensivo dell'elenco del personale in "stand by" (precettato) e del relativo Piano di Recupero.

Quindi, a mio avviso, competono i CFI previsti in base ai turni effettuati

SAREBBE BELLO se tutto cio' fosse applicato..!!

thetrueguardian
15-01-09, 23: 49
Siete andati troppo OFFTOPIC

Tornando in tema...

Ragazzi, a quanto ho capito allora il più sfortunato dei reggimenti è il mio, che parte a Gennaio per Milano e termina a Maggio!!!!!!!!!! Ma che solita sfortuna.... Ma almeno speriamo che è ben pagata questa Operazione!!!


Dal 4 Agosto ad oggi a Roma non è neanche tanto simpatico..

thetrueguardian
16-01-09, 12: 27
...

Victor
16-01-09, 12: 29
da quanto ho capito vanno anche i vfp1 per le strade...quanto è frequente questa cosa?

thetrueguardian
16-01-09, 12: 48
Abbastanza..

the.end
17-01-09, 15: 42
ciao a tutti io posso dire che i soldi delll'operazione strade sicure verrà pagata a gennaio anche a me e stato dato solo un anticipo e ci siamo abbastanza incaz...x questo ma non ci possiamo fare niente a parte questo questa esperienza mi è piaciuta molto tanto e vero che a fine mese ricomincio x altri 3 mesi...

WolfITA
20-01-09, 11: 05
Ho sentito dire che, per ogni 30 giorni di servizio nell'operazione strade sicure viene calcolato un punteggio di 0,5 punti valido per il concorso VFP4.

E' vero oppure è solita radio naja ?

Grazie.

thetrueguardian
20-01-09, 11: 59
Vero.. Ma dubito che riuscirai a farne parte se parti col primo 09..!!

WolfITA
20-01-09, 12: 51
Vero.. Ma dubito che riuscirai a farne parte se parti col primo 09..!!

Puoi darmi qualche info in più?

Grazie.

thetrueguardian
20-01-09, 12: 57
L'ultimo bando prevedeva o,5 punti al mese o frazione superiore a 15 giorni per missioni in italia o all'estero.. Questa è considerata missione, quindi..

WolfITA
20-01-09, 13: 00
Grazie per l'info.

Però mi rimane un dubbio...perchè il 1° Blocco 2009 VFP1 non può far parte dell'operazione strade sicure?

WolfITA
20-01-09, 18: 43
grazie per l'info.

Però mi rimane un dubbio...perchè il 1° blocco 2009 vfp1 non può far parte dell'operazione strade sicure?

up !

thetrueguardian
20-01-09, 19: 24
quando tu arriverai a reparto la missione starà già in smantellamento.. E cmq non pensare sia un gran chè..!!

WolfITA
20-01-09, 19: 49
quando tu arriverai a reparto la missione starà già in smantellamento.. E cmq non pensare sia un gran chè..!!

Meglio che rimanere in caserma..io lo farei più per il punteggio e dopo per l'aspetto remunerativo (si aggira sui 17€ netti al giorno, giusto?)

Grazie per info.

thetrueguardian
21-01-09, 13: 49
.

WolfITA
21-01-09, 16: 46
Dicono che ai VFP1 spetta 2,33 €/giorno invece dai VFP1 raffermati in su spetta 23,00 € circa/giorno.

Radio Naja dice che, nell'atto pratico anche i VFP1 vengono pagati come i VFP1 raffermati o superiori (VFP4/VSP/ecc).

Sarà vero ?

thetrueguardian
21-01-09, 18: 50
Te lo faccio sapere a fine mese..!! Da decreto Legge dovrebbero darne 26 a tutti..!!

riservista
21-01-09, 19: 01
quando tu arriverai a reparto la missione starà già in smantellamento.. E cmq non pensare sia un gran chè..!!

Spero in un' altra proroga...:(

WolfITA
22-01-09, 00: 20
Te lo faccio sapere a fine mese..!! Da decreto Legge dovrebbero darne 26 a tutti..!!

Mi troverai qui a fine mese :am054

Lasarr
23-01-09, 19: 25
Sono impegnato da ormai 3 mesi a Roma nell'ambito dell'operazione strade sicure...vorrei sapere da voi altri impegnati anche in altre città, se si sa qualcosa delle retribuzioni che ci spettano, visto che ad oggi, ho visto solo 390euro di anticipo per il primo mese(agosto), "gentilmente concessi" dalle casse del mio reggimento...siccome non ci sono mai stati chiariti tutti gli aspetti amministrativi, volevo sapere da voi altri se le cose sono diverse, dato che non sappiamo:

1)A quanto ammonta l'omnicomprensiva prevista per l'operazione;
2)A noi ci hanno detto che non ci spetta la marcia in mensa e il foglio di viaggio;
3)Se ci spetta la forfettaria;
4)Se il conteggio delle ore equivale a quello di un turnista oppure è regolamentare come è sempre stato.

Fatemi sapere

I VFP-4 come tutti i quadri permanenti pr l'operazione strade sicure ricevono solo l'omnicomprensiva, che dovrebbe essere tra i 25 e i 28 euro.
Anticipo io ho visto solo quelli di Agosto e Settembre e aspetto ancora quello di Ottobre...10 euro al giorno!

Lasarr
23-01-09, 19: 27
Dicono che ai VFP1 spetta 2,33 €/giorno invece dai VFP1 raffermati in su spetta 23,00 € circa/giorno.

Radio Naja dice che, nell'atto pratico anche i VFP1 vengono pagati come i VFP1 raffermati o superiori (VFP4/VSP/ecc).

Sarà vero ?

I VFP-1 da me li hanno pagati 3,30 € al giorno...ed erano tutti raffermati!

Lasarr
23-01-09, 19: 28
Grazie per l'info.

Però mi rimane un dubbio...perchè il 1° Blocco 2009 VFP1 non può far parte dell'operazione strade sicure?

Non può effettuare questa operazione perchè ancora non ha l'addestramento necessario (poligoni e lezioni)

WolfITA
23-01-09, 20: 46
I VFP-1 da me li hanno pagati 3,30 € al giorno...ed erano tutti raffermati!

Eh beh...quindi 3,30 € i VFP1 e VFP1 raffermati e 26,00 € (circa) per i VFP4.

Roger.

riservista
23-01-09, 22: 06
Non può effettuare questa operazione perchè ancora non ha l'addestramento necessario (poligoni e lezioni)


io possiedo il porto d'armi per uso sportivo, ho una beretta PX4 camerata 9x21
,pratico tiro dinamico ed ho partecipato anche a gare con l'UNUCI, questo potrebbe contare qualcosa?

WolfITA
23-01-09, 22: 49
OT: anche te con il maneggio per l'uso sportivo...hihi...che vizio ehh!! :)

Io ho una Glock 34SC 9x21 IMI...per l'uso sportivo è una dei TOP...

riservista
23-01-09, 23: 27
Belle le Glock...ho provato una H&K(USP) in 45 ACP,quasi quasi un pensierino ce lo faccio!:am054

salvotutto
24-01-09, 23: 20
--------------------------------------------------------------------------------

desidero sapere perchè dobbiamo mettere i sodati a pattugliare lestrade quando basterebbe utilizzarli per coprire quelle postazioni fisse ed inutili,liberando migliaia di carabinieri e poliziotti, ma in numero maggiore i carabinieri, visto che vedo sempre loro,in modo da utilizzarli per pattugliare le periferie.
infatti ogni giorno si vedono migliaia di carabinieri e poliziotti davanti ai palazzi istituzionali tribunali etc a fare cosa?
ve lo dico io gli usceri
aprire e chiudere porte e fare saluti militari
basta con questo spreco di uomini
ma quanti carabinieri ci sono ogni giorno impegnati dentro i tribunali in servizi di vigilanza sulla carta ma in realtà a fare gli usceri?
a voi la discussione

aspirante87
24-01-09, 23: 35
dico solo 1 cosa il soldati in mezzo alla strada nn servono a nulla è solo 1 spreco di soldi, e poi anke ki viene in italia x vacanza je sembra di venire in 1 zona di guerra stiamo diventando ridicoli agli okki del mondo

8izilop
24-01-09, 23: 43
Se c'e' carenza di personale nelle varie forze di polizia sarebbe meglio fare concorsi e assumere personale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aspirante87
24-01-09, 23: 46
infatti ci sn ancora i ragazzi del concorso dei 1507 ke aspettano ancora di essere kiamati...il personale cè però anocra nn si muovono ad assumere mhàà

leonida
25-01-09, 09: 37
D'accordo con voi.
I soldati in mezzo alle strade sono inutili. Tanto vale mettere dei manichini e fargli indossare una divisa, tanto è quello il loro ruolo.
Secondo me lo Stato si è accorto di avere uomini in sovrappiù nell'esercito e in meno nelle ff.oo., ecerca di risolvere il problema così.
Ma cosa sanno fare questi soldati e che poteri hanno visto che non sono agenti di polizia giudiziaria? nessuno!!!!!!!
E' ora che lo Stato cominci ad assumere uomini dove servono.
Io sono un militare di marina, sto in una caserma in cui certi giorni non sanno cosa farci fare, non sanno come utilizzarci, 40 50 persone a fare ciò che faccio io, le guardie quando ne basterebbero 20 25.
E la nostra utilità non è quella di fare ciò per cui siamo stati assunti, ma di tappare buchi, di mettere una pezza in quegli articoli del budget dove l'amministrazione non ha intenzione di spendere denaro.
Sono schifato, e poi vado per strada e vedo quei manachini in divisa che fanno per strada ciò che di solito facciamo dentro: il nulla!!
Con questo non voglio criticare i nostri militari, ne faccio parte anch'io. Dico solo che in Italia i nostri dirigenti non hanno la benchè minima idea di come si amministri il denaro e il personale

samy
25-01-09, 10: 00
io ragazzi la penso piu o meno come voi ma penso anche ke ad esempio come si comportera lo stato nei confronti dei vfp1 se servono cosi tanti soldati mi auguro ke nn metteranno quelli professionalmente esperti....sarebbero davvero soldi buttati...la mi domanda è ma questi 60000 soldati faranno la fine dei vfp1 o dei vfp4 dopo l anno congedati perchè nn servono piu.....gia ce disoccupazione cosi ....pensa cosi tanta gente disoccupata....

FRANCODUE
25-01-09, 10: 20
L'unico motivo dell'impiego dei soldati è perchè costano molto di meno.
Nulla di più.

ciccio
25-01-09, 14: 04
L'unico motivo dell'impiego dei soldati è perchè costano molto di meno.
Nulla di più.
Guarda che mi tocca contraddirti..
Di base prendono quasi quanto noi e per per essere impiegati in questi servizi, vengono mandati in vere e proprie missioni ("strade pulite") pagate circa 20 euro al giorno (che arrivano a 50 il sabato e la domenica, dato che loro normalmente lavorano in regime di settimana corta)..
Allo Stato sto gioco sta costando molto più di quanto si pensa..

vecchiaguardia
25-01-09, 14: 43
mi tocca confermare quanto detto da ciccio. Questo gioco allo stato sta costando un casino di soldi ed infatti i sindacati di polizia sono contro questo dispendio economico. Questi fondi, invece, potrebbero essere abbondantemente usati per potenziare le risorse, purtroppo molto carenti, delle forze dell'ordine.

Eli113
25-01-09, 15: 50
mi permetto di dire che il problema non e' quanto costano ma piutosto quanto potremmo avere noi... forse piu' soldi destinati alle forze dell'ordine sarebbe piu' auspicabile...

Induk84
25-01-09, 20: 26
D'accordo con voi.
I soldati in mezzo alle strade sono inutili. Tanto vale mettere dei manichini e fargli indossare una divisa, tanto è quello il loro ruolo.
Secondo me lo Stato si è accorto di avere uomini in sovrappiù nell'esercito e in meno nelle ff.oo., ecerca di risolvere il problema così.
Ma cosa sanno fare questi soldati e che poteri hanno visto che non sono agenti di polizia giudiziaria? nessuno!!!!!!!
E' ora che lo Stato cominci ad assumere uomini dove servono.
Io sono un militare di marina, sto in una caserma in cui certi giorni non sanno cosa farci fare, non sanno come utilizzarci, 40 50 persone a fare ciò che faccio io, le guardie quando ne basterebbero 20 25.
E la nostra utilità non è quella di fare ciò per cui siamo stati assunti, ma di tappare buchi, di mettere una pezza in quegli articoli del budget dove l'amministrazione non ha intenzione di spendere denaro.
Sono schifato, e poi vado per strada e vedo quei manachini in divisa che fanno per strada ciò che di solito facciamo dentro: il nulla!!
Con questo non voglio criticare i nostri militari, ne faccio parte anch'io. Dico solo che in Italia i nostri dirigenti non hanno la benchè minima idea di come si amministri il denaro e il personale

straquoto amo'....
un soldato non è in grado di fare il poliziotto...:rotflmao:

Antica Civiltà
25-01-09, 21: 26
A tutti quelli che dicono che i Soldati non sono in grado di far nulla e che non sanno fare i Polizziotti dico solo una cosa NON è COSI,e parto con certezze,i colleghi dell'Esercito sanno fare abbastanza il lavoro di un Poliziotto và bene non hanno sudiato il codice penale,ma vi ricordo che I Soldati sono quelli che ogni giorno lavorano in Teatri Operativi difficili vi ricordo che sono Uomini e Donne addestrati a TUTTO...informatevi meglio prima di straparlare L'UNICO PROBLEMA è CHE NON HANNO POTERI GIUDIZIARI,MA NON SAREBBERO E NON SONO DI MENO DE POLIZIOTTI E TUTTI LE ff:oo VE LO ASSICURO...Poi una cosa volevo dire NON è CHE IL SOLDATO CHE NON PUò FARE IL POLIZITTO,è IL POLIZIOTTO CHE NON POTRà MAI FARE IL SOLDATO....

KekkoSpeciale
25-01-09, 21: 29
via i soldati dalle strade,mettiamo più posti di lavoro nelle forze di polizia!!!!!

vecchiaguardia
25-01-09, 22: 42
A tutti quelli che dicono che i Soldati non sono in grado di far nulla e che non sanno fare i Polizziotti dico solo una cosa NON è COSI,e parto con certezze,i colleghi dell'Esercito sanno fare abbastanza il lavoro di un Poliziotto và bene non hanno sudiato il codice penale,ma vi ricordo che I Soldati sono quelli che ogni giorno lavorano in Teatri Operativi difficili vi ricordo che sono Uomini e Donne addestrati a TUTTO...informatevi meglio prima di straparlare L'UNICO PROBLEMA è CHE NON HANNO POTERI GIUDIZIARI,MA NON SAREBBERO E NON SONO DI MENO DE POLIZIOTTI E TUTTI LE ff:oo VE LO ASSICURO...Poi una cosa volevo dire NON è CHE IL SOLDATO CHE NON PUò FARE IL POLIZITTO,è IL POLIZIOTTO CHE NON POTRà MAI FARE IL SOLDATO....

beh sinceramente è un pò arduo dire che il poliziotto non può fare il soldato e che il soldato può fare il poliziotto. Io sono dell'opinione che ognuno deve fare il proprio mestiere.
Sono dell'idea che il poliziotto non può fare il soldato e che il soldato non può fare il poliziotto. Purtroppo parecchi militari pensano che fare il poliziotto significhi solo portare la pistola ed arrestare la gente, ma non è assolutamente così. Il poliziotto, e ovviamente anche il carabiniere, finanziere etc..., è investito di responsabilità che non si fermano alla fine dell'orario di servizio ma che lo portano anche davanti ad un magistrato pronto a mettere in dubbio i mesi interi di indagini solo per una virgola sbagliata - il cosiddetto vizio di forma - ed ecco che vengono vanificati i sacrifici di mesi, forse anni. A tutto questo il soldato non è pronto. Fare il poliziotto non significa solo fare i posti di blocco e chiedere i documenti.

Ribadisco quindi "ad ognuno il proprio".

ciccio
26-01-09, 02: 01
straquoto amo'....
un soldato non è in grado di fare il poliziotto...:rotflmao:
Ma come? fino all'altro giorno dicevi che i poliziotti erano al pari dei macellai.. hai cambiato idea? ahahhahah

Made.In.Italy
26-01-09, 05: 04
Signori permettemi un intervento.

Sono un Caporale VFP1 dell'Esercito. Premetto che amo e aspiro far parte della guardia di finanza o dei carabinieri e purtroppo la legge oggi costringe a persone come me a stare un anno in questa forza armata (vale lo stesso per marina ed aereonautica) per avere la possibilità di transitare in altri corpi di polizia.

Apro una piccola parentesi. Vi posso dire che da quel poco che ho visto il militare non è uno stupido. Ho passato ore ed ore nel fango in addrestamento. Ho sparato con di tutto e ho imparato tantissimo sia in teoria che in pratica. Finito il Rav, nei vari reparti, a noi VFP1 toccano i lavori più umilianti più stressanti e più dispensiosi di ore che nel 99% dei casi non c'entrano nulla con l'adrestamento fatto. Comunque tutto questo perchè i VFP1 non recuperano. Possiamo lavorare anche 24 ore su 24 che il nostro stipendio è sempre lo stesso, come i giorni di ordinaria. Ci tocca solo il fine settimena. Da quel che ho potuto capire però la vita del militare finisce già con il VFP4. Si perchè già come VFP4 lo status cambia radicalmente. Si inizia a recuperare, si iniziano ad avere più diritti e una settimana di guardie alla porta carraia significa un mese a casa. Quindi in merito lo stao e in particolare l'Esercito sono molti astuti a muovere le pedine. Finisce l'anno e finisce la festa perchè dei 12,000 VFP1 assunti solo 2500 passeranno VFP4 e di questi chissà quanti passeranno in servizio permanente.

Chiusa questa parentesi tra l'altro non tanto in tema, vi dico che ho avuto il piacere di montare un mese "strade sicure a roma". Prima abbiamo fatto un corso di 1 mese in ordine pubblico. Certo non siamo diventati polizziotti, ma è bastato per capire le cose basilari. Sui siti cosiddetti fissi dove montavo, un tempo montava la polizia che continuava a passare ogni turno per vedere se era tutto apposto. Spesso ci siamo fermati a parlare e ci hanno detto che quei giorni in cui erano lì li hanno passati tutti ad inventarsi stronzate su come passare il tempo. Ed ovviamente cos'altro potevano fare?? Un polizziotto non è nato per stare fermo sotto un condomionio in cui vive una figura sotto scorta e non è nato nemmeno per stare fermo sotto un ambasciata. Con l'impiego dei militari su molti siti fissi al posto della polizia si è dato modo a molti polizziotti di coprire ruoli più importanti e più necessitevoli di sicurezza. E vi dico che il risultato era uguale perchè nei siti in cui montavamo noi dell'Esercito ugualmente non volava una mosca.
Pertanto un militare pur non avendo funzioni di polizia giudiziare può ugualmente svolgere determinati compiti di alcuni polizziotti o carabinieri.

Rtitornando un attimo alla parentesi aperta prima, voglio far presente che i VFP4 ed i VSP che montano nell'operazione percepiscono un'indennità pari a circa 25 euro netti al giorno, mentre ai VFP1 entro 12 mesi di caserma l'indennità è uguale a 2,50. Per lo stesso servizio svolto. Non è assurdo???

Signori in questi mesi ho visto degli sprechi raccapriccianti. In un armeria ad esempio ci sono 3 - 4 persone a grattarsi le .... e no mi metto a citare tante altre cose. L'Esercito in molte occasioni è un dispendio di carte. Per ogni cosa si devono compilare registri e registri. E per ogni cosa che si deve fare non ci sono soldi. Ma dove sono finiti??? C'è chi lavora e chi non a seconda del reparto in cui capiti.

Quindi il mio parere è che subito i militari devo rimpiazzare polizia e carabinieri in tutti i siti fissi che sono rimasti, che sono ancora molti. In più proporrei l'aiuto dell'esercito in tutte le operazioni in cui lo Stato ne necessita, come ad esempio anche ordine pubblico negli stadi. Se ad esempio per ogni incontro di calcio vengono impiegati 1000 polizziotti per la sicurezza, non sarebbe un grande risultao che il 50% venga rimpiazzato dall'Esercito ed altri 500 polizziotti invece di sfollare la gente renderebbero le strade più sicure??? Questo è solo un esempio banale, ma di opzioni da pensare e da fare ce ne sono davvero tante. L'Esercito non può solo stare chiuso in caserma, tanto di addrestamenti per un'eventualke guerra se ne fanno abbastanza e riguardano solo i giovani arrivati.

Vi farò vedere e lo spero, che presto verranno tolte anche le indennità per i militari. Si farà un decreto in 5 minuti. Ovviamente non vedo ugualmente giusto, perchè un militare deve prendere quasi il doppio della paga per le stesse ore di lavoro e lo stesso compito svolto come un polizziotto. E così vedrete come ci saranno risorse...

Il nostro Stato, noi cittadini oggi viviamo in una situazione di allerta. La paura è tanta, la delinquenza cresce giorno per giorno e l'aiuto dei militari può cercare in parte di sopprimere questa delicata faccenda. E' vero che non è bello soprattutto per i turisti vedere i militari in città, ma secondo voi quanti turisti verranno in uno Stato sempre più insicuro??? Io le vacanze preferisco farle in un luogo dove sarò sicuro di non incombere in disavventure.

aspirante87
26-01-09, 19: 38
in esercito 3 persone lavorano e 7 guardano, cè 1 spreco di soldi in esercito da skifooo

Eli113
26-01-09, 20: 05
Secondo me, oltre al fatto che non mi spiego perche' a questo punto debba fare 12 mesi di corso per diventare Agente di pubblica sicurezza ( posso capire per la polizia giudiziairia che e' un altro discorso) ma non capisco come fanno ad impiegare ( premesso che non ho la minima idea di cosa facciano gli ex colleghi dell'esercito) nelle strade ed attribuirgli giuridicamente , anche se temporaneamente lo statu di Agt di PS! In oltre pare che per qualcuno fare il poliziotto sia come fare il soldato.
Rispondo che con lo stesso stipendio ( vsp) un poliziotto, carabiniere, finanziere, hanno molte piu' responsbilita' e sono soggetti a piu'cetrioli, soprattutto cetrioli legali... mah non capisco..

Se posso dare un consiglio leggetevi ACAB con 16 euro ... interessante e fa riflettere---

lastallimone2
26-01-09, 23: 05
Signori permettemi un intervento.

Sono un Caporale VFP1 dell'Esercito. Premetto che amo e aspiro far parte della guardia di finanza o dei carabinieri e purtroppo la legge oggi costringe a persone come me a stare un anno in questa forza armata (vale lo stesso per marina ed aereonautica) per avere la possibilità di transitare in altri corpi di polizia.

Apro una piccola parentesi. Vi posso dire che da quel poco che ho visto il militare non è uno stupido. Ho passato ore ed ore nel fango in addrestamento. Ho sparato con di tutto e ho imparato tantissimo sia in teoria che in pratica. Finito il Rav, nei vari reparti, a noi VFP1 toccano i lavori più umilianti più stressanti e più dispensiosi di ore che nel 99% dei casi non c'entrano nulla con l'adrestamento fatto. Comunque tutto questo perchè i VFP1 non recuperano. Possiamo lavorare anche 24 ore su 24 che il nostro stipendio è sempre lo stesso, come i giorni di ordinaria. Ci tocca solo il fine settimena. Da quel che ho potuto capire però la vita del militare finisce già con il VFP4. Si perchè già come VFP4 lo status cambia radicalmente. Si inizia a recuperare, si iniziano ad avere più diritti e una settimana di guardie alla porta carraia significa un mese a casa. Quindi in merito lo stao e in particolare l'Esercito sono molti astuti a muovere le pedine. Finisce l'anno e finisce la festa perchè dei 12,000 VFP1 assunti solo 2500 passeranno VFP4 e di questi chissà quanti passeranno in servizio permanente.

Chiusa questa parentesi tra l'altro non tanto in tema, vi dico che ho avuto il piacere di montare un mese "strade sicure a roma". Prima abbiamo fatto un corso di 1 mese in ordine pubblico. Certo non siamo diventati polizziotti, ma è bastato per capire le cose basilari. Sui siti cosiddetti fissi dove montavo, un tempo montava la polizia che continuava a passare ogni turno per vedere se era tutto apposto. Spesso ci siamo fermati a parlare e ci hanno detto che quei giorni in cui erano lì li hanno passati tutti ad inventarsi stronzate su come passare il tempo. Ed ovviamente cos'altro potevano fare?? Un polizziotto non è nato per stare fermo sotto un condomionio in cui vive una figura sotto scorta e non è nato nemmeno per stare fermo sotto un ambasciata. Con l'impiego dei militari su molti siti fissi al posto della polizia si è dato modo a molti polizziotti di coprire ruoli più importanti e più necessitevoli di sicurezza. E vi dico che il risultato era uguale perchè nei siti in cui montavamo noi dell'Esercito ugualmente non volava una mosca.
Pertanto un militare pur non avendo funzioni di polizia giudiziare può ugualmente svolgere determinati compiti di alcuni polizziotti o carabinieri.

Rtitornando un attimo alla parentesi aperta prima, voglio far presente che i VFP4 ed i VSP che montano nell'operazione percepiscono un'indennità pari a circa 25 euro netti al giorno, mentre ai VFP1 entro 12 mesi di caserma l'indennità è uguale a 2,50. Per lo stesso servizio svolto. Non è assurdo???

Signori in questi mesi ho visto degli sprechi raccapriccianti. In un armeria ad esempio ci sono 3 - 4 persone a grattarsi le .... e no mi metto a citare tante altre cose. L'Esercito in molte occasioni è un dispendio di carte. Per ogni cosa si devono compilare registri e registri. E per ogni cosa che si deve fare non ci sono soldi. Ma dove sono finiti??? C'è chi lavora e chi non a seconda del reparto in cui capiti.

Quindi il mio parere è che subito i militari devo rimpiazzare polizia e carabinieri in tutti i siti fissi che sono rimasti, che sono ancora molti. In più proporrei l'aiuto dell'esercito in tutte le operazioni in cui lo Stato ne necessita, come ad esempio anche ordine pubblico negli stadi. Se ad esempio per ogni incontro di calcio vengono impiegati 1000 polizziotti per la sicurezza, non sarebbe un grande risultao che il 50% venga rimpiazzato dall'Esercito ed altri 500 polizziotti invece di sfollare la gente renderebbero le strade più sicure??? Questo è solo un esempio banale, ma di opzioni da pensare e da fare ce ne sono davvero tante. L'Esercito non può solo stare chiuso in caserma, tanto di addrestamenti per un'eventualke guerra se ne fanno abbastanza e riguardano solo i giovani arrivati.

Vi farò vedere e lo spero, che presto verranno tolte anche le indennità per i militari. Si farà un decreto in 5 minuti. Ovviamente non vedo ugualmente giusto, perchè un militare deve prendere quasi il doppio della paga per le stesse ore di lavoro e lo stesso compito svolto come un polizziotto. E così vedrete come ci saranno risorse...

Il nostro Stato, noi cittadini oggi viviamo in una situazione di allerta. La paura è tanta, la delinquenza cresce giorno per giorno e l'aiuto dei militari può cercare in parte di sopprimere questa delicata faccenda. E' vero che non è bello soprattutto per i turisti vedere i militari in città, ma secondo voi quanti turisti verranno in uno Stato sempre più insicuro??? Io le vacanze preferisco farle in un luogo dove sarò sicuro di non incombere in disavventure.

hai ragione al cento per cento!

forse negli stadi non li metterebbero perkè farebbe un certo effetto vedere militari in uno stadio... però fattibile.

la cosa piu fattibile è mettere i militari a fare le guardie del corpo dei giudici e gli usceri, sono piu armati e mandano la polizia a rendere le strade piu sicure!

e vorrei aggiungere ke un poliziotto non puo fare il militare e vice versa! un militare non puo mettere le manette e un poliziotto non puo andare in trincea con un ak-47 (anche perkè abituati a sparare su una persona ogni morte di papa) !

leonida
27-01-09, 18: 16
hai ragione al cento per cento!

forse negli stadi non li metterebbero perkè farebbe un certo effetto vedere militari in uno stadio... però fattibile.

la cosa piu fattibile è mettere i militari a fare le guardie del corpo dei giudici e gli usceri, sono piu armati e mandano la polizia a rendere le strade piu sicure!

e vorrei aggiungere ke un poliziotto non puo fare il militare e vice versa! un militare non puo mettere le manette e un poliziotto non puo andare in trincea con un ak-47 (anche perkè abituati a sparare su una persona ogni morte di papa) !

Sai che cos'è un ak-47? Se ti dico kalashnikov?
Benedetta ignoranza!!! E chi spara più spesso alle persone, sentiamo!!
E' una cosa bella secondo te?
I soldati usano l'AR 70/90, ma negli spazi stretti è pericoloso perchè il calibro 5.56 mm è pericoloso, si mette a rimbalzare all'impazzata. Meglio un 9 mm, come la beretta 92 fs o l'M12.
Non dite cazzate ragazzi!!!

leonida
27-01-09, 18: 19
Poliziotto si scrive con una zeta.
Rimanete in esercito che è meglio...

Eli113
27-01-09, 19: 59
Sai che cos'è un ak-47? Se ti dico kalashnikov?
Benedetta ignoranza!!! E chi spara più spesso alle persone, sentiamo!!
E' una cosa bella secondo te?
I soldati usano l'AR 70/90, ma negli spazi stretti è pericoloso perchè il calibro 5.56 mm è pericoloso, si mette a rimbalzare all'impazzata. Meglio un 9 mm, come la beretta 92 fs o l'M12.
Non dite cazzate ragazzi!!!


e cosa centra con le strade sicure??:crutch:

Antica Civiltà
27-01-09, 20: 12
Ragazzi scusate un attimo,vorrei aprire una parentesi,in questo forum rispetto tutti anche se non condivido alcune discussioni ma ognuno è libero di far e scrivere ciò che vuole,però leggendo questo post mi sono accorto che molti di voi hanno un'opinione molto sbagliata e sopratutto generica dei Colleghi dell'Esercito,io vorrei ribadire a tutti che c'è personale dell'Esercito che fà questo lavoro con passione e che ha scelto di rischiare la vita e che per adesso non è al calduccio in un macchina o un mezzo con i riscaldamenti accesi,mi sono stancato di leggere disprezzi per questi ragazzi che veramente dovrebbero essere Elogiati e rispettati...il bello che alcuni di voi ci hanno mangiato con quello stipendio e qual cuno ci mangia ancora perche aspetta che entri nelle altre FF:OO,forse quelli che veramente rovinano l'Esercito è la gente come voi che non gli piace questo lavoro e vede tutti allo stesso modo,invece non è cosi io la mattina quando mi alzo mi emoziono a guardare la Nostra Bandiera ma non solo io,sò che ho un compito e che devo portarlo a termine anche il più Umile che c'è...PERCHE IN CUOR MIO Sò DI ESSERE UN SOLDATO NON UN PARCHEGGIATO IN ATTESA DI POSTO...se non piace il Militare abbiate rispetto per chi lo fà con Amore e perchi in questo momento è l'ontano dalle Famiglie e che rischia la Vita...

PS:per chi avesse qual cosa dà dirmi faccia liberamente siamo qui per parlare...MA CON RISPETTO...

Un Amico...

Eli113
27-01-09, 20: 41
Ragazzi scusate un attimo,vorrei aprire una parentesi,in questo forum rispetto tutti anche se non condivido alcune discussioni ma ognuno è libero di far e scrivere ciò che vuole,però leggendo questo post mi sono accorto che molti di voi hanno un'opinione molto sbagliata e sopratutto generica dei Colleghi dell'Esercito,io vorrei ribadire a tutti che c'è personale dell'Esercito che fà questo lavoro con passione e che ha scelto di rischiare la vita e che per adesso non è al calduccio in un macchina o un mezzo con i riscaldamenti accesi,mi sono stancato di leggere disprezzi per questi ragazzi che veramente dovrebbero essere Elogiati e rispettati...il bello che alcuni di voi ci hanno mangiato con quello stipendio e qual cuno ci mangia ancora perche aspetta che entri nelle altre FF:OO,forse quelli che veramente rovinano l'Esercito è la gente come voi che non gli piace questo lavoro e vede tutti allo stesso modo,invece non è cosi io la mattina quando mi alzo mi emoziono a guardare la Nostra Bandiera ma non solo io,sò che ho un compito e che devo portarlo a termine anche il più Umile che c'è...PERCHE IN CUOR MIO Sò DI ESSERE UN SOLDATO NON UN PARCHEGGIATO IN ATTESA DI POSTO...se non piace il Militare abbiate rispetto per chi lo fà con Amore e perchi in questo momento è l'ontano dalle Famiglie e che rischia la Vita...

PS:per chi avesse qual cosa dà dirmi faccia liberamente siamo qui per parlare...MA CON RISPETTO...

Un Amico...

niente , assolutamente niente da obbiettare, concordo con te, ma la presunzione di qualcuno... da fatidio e non parlo per me, con 4 mesi di poliza, parlo per gente che qualcuno pensa stia al calduccio del riscaldmento dell'automobile quando probabilmente sa' che domenica prendera' un litro di liquido salivare alla curva nord dell'olimpico... ( vero ciccio?)
A me da fastidio la presunzione con il quale qualche tuo collega pensa di poter fare benissimo il lavoro di un poliziotto, ovviamente puo' farlo il lavore del poliziotto, quando e se etrera' i polizia o nei cc o nella gdf. credo...

ciao amico.

leonida
27-01-09, 20: 55
Eli 113 che ne dici di leggere qualche messaggio prima?
Quando qualcuno diceva che i soldati almeno usano armi come l'AK-47. Credevo che fosse la malavita e i terroristi che usassero quell'arma. Poi forse sono io, che sputo nel piatto in cui mangio, che non vedo che li usano anche i militari. Io non ho mai avuto la fortuna, o sfortuna di vederne uno.
Per chi continua a criticare il fatto che io mangio nel piatto in cui dopo sputo, e non riconosco il rischio dei nostri militari, posso rispondere che io mi sono arruolato per vederlo un po' di rischio, per viverlo, per addestrarmi ad affrontare eventuali necessità.
Volete sapere la necessità che ho affrontato oggi? Meglio di no, se no usciamo off topic.
I soldati sono un mezzo di difesa in situazioni di emergenza, che per fare al meglio il proprio dovere devono esercitarsi o addestrarsi ogni giorno, e TENERSI IN FORMA.
Per le strade serve gente che sa fare lo sbirro.
Abbiamo bisogno di sbirri con le palle in Italia, gente che ha il potere per fare le cose.
Non ce l'ho con i soldati, ma sono deluso di ciò che ci fanno fare.
Appartengo a quella schiera anch'io.

Induk84
27-01-09, 21: 15
Ma come? fino all'altro giorno dicevi che i poliziotti erano al pari dei macellai.. hai cambiato idea? ahahhahah

non ho capito che intendi dire.
X me su alcune cose logistico organizzative A MIO AVVISO, indi x cui totalmente opinabile, l'arma è di gran lunga superiore alla ps.Non ho detto che TUTTA la polizia fa schifo (la DIGOS ad esempio, è una mia passione), nè che un poliziotto e un soldato sono uguali.Nè tantomeno che debbano essere assegnati agli stessi compiti o avere le stesse mansioni.
Altrimenti che facciano un unico grande esercito, o una polizia militare, e smantellino questi inutili innumerevoli corpi, onde evitare di far confusione
Intendevo poliziotto prima, indicando genericamente polizia e cc... o sei talmente poco ricettivo da non capirlo? e sai solo scrivere ahahahaha pseudo-risata in linea col tuo Q.I. d'altronde
E poi anche se avessi cambiato idea, io cambio idea quanto mi pare, tu non lo hai mai fatto? io mi informo e sono pronta, da persona con un minimo di ingegno e cultura ma anche tanta umiltà, a cambiare opinioni e plasmarle in base al mio crescente bagaglio di esperienza e di conoscenza. Tu sai farlo? o sei talmente presuntuoso e saccente da ritenerti portatori di verità universali e inconfutabili? *******, abbiamo il nuovo messia fra noi :am054
Trovami dove ho scritto la parola macellai... trovamela, mostramela e ne riparliamo...ma va via va...
sei un ignorante, e bannami pure xkè non mi preoccupo di dover smettere di parlare con gente che si inalbera x un nonnulla... se amministratori del forum postano commenti cosi idioti, cerca invece di scrivere qualcosa di + costruttivo x la conversazione, voialtri siete buoni solo a quotare e commentare con risatine idiote
bye bye

leonida
27-01-09, 21: 25
non ho capito che intendi dire.
X me su alcune cose logistico organizzative A MIO AVVISO, indi x cui totalmente opinabile, l'arma è di gran lunga superiore alla ps.Non ho detto che TUTTA la polizia fa schifo (la DIGOS ad esempio, è una mia passione), nè che un poliziotto e un soldato sono uguali.Nè tantomeno che debbano essere assegnati agli stessi compiti o avere le stesse mansioni.
Altrimenti che facciano un unico grande esercito, o una polizia militare, e smantellino questi inutili innumerevoli corpi, onde evitare di far confusione
Intendevo poliziotto prima, indicando genericamente polizia e cc... o sei talmente poco ricettivo da non capirlo? e sai solo scrivere ahahahaha pseudo-risata in linea col tuo Q.I. d'altronde
E poi anche se avessi cambiato idea, io cambio idea quanto mi pare, tu non lo hai mai fatto? io mi informo e sono pronta, da persona con un minimo di ingegno e cultura ma anche tanta umiltà, a cambiare opinioni e plasmarle in base al mio crescente bagaglio di esperienza e di conoscenza. Tu sai farlo? o sei talmente presuntuoso e saccente da ritenerti portatori di verità universali e inconfutabili? *******, abbiamo il nuovo messia fra noi :am054
Trovami dove ho scritto la parola macellai... trovamela, mostramela e ne riparliamo...ma va via va...
sei un ignorante, e bannami pure xkè non mi preoccupo di dover smettere di parlare con gente che si inalbera x un nonnulla... se amministratori del forum postano commenti cosi idioti, cerca invece di scrivere qualcosa di + costruttivo x la conversazione, voialtri siete buoni solo a quotare e commentare con risatine idiote
bye bye

Completamente d'accordo.
A volte mi chiedo se ci sia una selezione per arruolarvi o vi prendono a seconda del grado di stupidità.
Che messaggi sono quelli in cui si quota solo e si ride facendo vedere il proprio livello di inebetimento?
A volte è meglio tacere dando l'impressione di essere stupidi, che aprire bocca e togliere igni dubbio.

Eli113
27-01-09, 21: 39
Induk fai parte dell'arma dei carabinieri e hai parenti in Polizia di stato? Se no la tua opinabilita' nel giudizio logistico tra le due forze dell'ordine si riduce ad una supposizione che ha fatto la tua super mente erudita.
Leonida con chi credi di parlare quando scrivi "una selezione per arruolarvi o vi prendono a sconda del grado di stupidita'" parli di noi poliziotti? Perche' se ho capito bene, potrei risponderti sul metodo di selezione dei vfp1, ma meglio non scriverlo.
Ragazzi stiamo esagerando , speriamochiudano la discussione perche' s sta diventando senza motivo, e farmi bannare da questo forum non mi va, c'e' gente molto intelligente, che non per forza deve essere complementata al grado di istruzione...

leonida
27-01-09, 21: 50
Impara a leggere.
Offendi i tuoi colleghi. I miei spero futuri colleghi.

Antica Civiltà
27-01-09, 21: 51
Leonida ciao,non sò se sei un VFP o un VSP,però se cerchi l'Operativo stai parlando con uno che ha visto chi è operativo è ha conosciuto gente che in Missione la notte stava sempre in allerta stò parlando di gente che con 8-9 anni di Servizo ha già 7-8 Missioni alle spalle e non stò parlando di gente chè fà servizio in reparti Speciali o per Operazioni speciali,ho conosciuto VSP con una cultura grandiosa che ti sà parlare L'Arabo e l'Inglese meglio dell'Italiano questo è il Vero Esercito che conosco e che vorrei che tutti voi conosceste gente che non gli importa nulla del Medagliere che hanno ma che tengono alla Parola SOLDATO e che tengono alla Loro Categoria addirittura mi hanno detto che nemmeno ci vengono a leggere questi discori che stiamo facendo perche l'ora hanno cose più Importanti dà pensare...Onore ai Soldati...e a chi ci tiene veramente...

Eli113
27-01-09, 21: 57
Impara a leggere.
Offendi i tuoi colleghi. I miei spero futuri colleghi.

tu sei completamente d'accordo con la ragazza che attacca Ciccio giusto?
Quindi ti riferisci al modo di selezionare i poliziotti giusto?
Chedevo imparare a leggere? Scrivi meglio tu piuttosto, magari mettendo soggetto, verbo e complemento!

Antica Civiltà
27-01-09, 22: 06
Una volta e per sempre,smettiamola di trascendere in discorsi che non hanno senso...ciò invece di pensare alla sicurezza dei Cittadini ci si stà litigando per cosa banali,come hai scritto qual cuno in precedenza OGNUNO IL SUO LAVORO (aggiungo) ma che ci sia rispetto per le varie Forze Armate e Forze dell'Ordine...

Induk84
27-01-09, 22: 24
Induk fai parte dell'arma dei carabinieri e hai parenti in Polizia di stato? Se no la tua opinabilita' nel giudizio logistico tra le due forze dell'ordine si riduce ad una supposizione che ha fatto la tua super mente erudita.
Leonida con chi credi di parlare quando scrivi "una selezione per arruolarvi o vi prendono a sconda del grado di stupidita'" parli di noi poliziotti? Perche' se ho capito bene, potrei risponderti sul metodo di selezione dei vfp1, ma meglio non scriverlo.
Ragazzi stiamo esagerando , speriamochiudano la discussione perche' s sta diventando senza motivo, e farmi bannare da questo forum non mi va, c'e' gente molto intelligente, che non per forza deve essere complementata al grado di istruzione...

Non sono super erudita. QUI qualcun altro si reputa tale.
Ma si scaglia poi su ogni minima ca**ata che qualcuno dice solo xkè non la condivide. Siamo in un paese democratico a quanto mi risulta perciò ognuno può liberamente esprimere civilmente la sua opinione. Che può essere a sua volta controbattuta o commentata positivamente o negativamente, ma non derisa.
io lo avevo fatto dicendo semplicemente che un soldato e un poliziotto o carabiniere nascono con compiti ben diversi, mansioni ben diverse, che si traducono in addestramento e corsi differenti, non ha dunque senso farli lavorare insieme facendo fare loro le stesse cose. Se i militari sono troppi e non sanno + cosa far loro fare,che smettano di modificare ogni anno i bandi vfp1 in ei x raddoppiare il numero dei nuovi incorporati, xkè sta diventando una buffonata + di quanto già non lo fosse. Facessero qualche concorso di + in polizia magari. E x risp alla tua domanda, no, Non faccio parte di PS e CC perchè ho già un altro meraviglioso lavoro. Ho amici marescialli nell'Arma, un paio nell'esercito, zii ed altri parenti sia in Polizia che nell'Arma. Penso di sapere abbastanza x poter dare un giudizio di tutto rispetto, cara Eli, che potrà essere criticato e commentato nel bene o nel male ma non certo come ha fatto ciccio, riallacciandosi a una discussione di mesi fa sulla differenza fra arma e polizia di stato che poco e niente c'entra con questa qui, E francamente non ci vuole una grande intelligenza cara mia, x arrivarci. Ciccio è andato pure quasi ot, e a quanto mi risulta questo viola le norme del forum. Poi credo che non abbia bisogno di un avvocato ma sappia difendere la sua causa da solo, o mi sbaglio?

Induk84
27-01-09, 22: 25
tu sei completamente d'accordo con la ragazza che attacca Ciccio giusto?
Quindi ti riferisci al modo di selezionare i poliziotti giusto?
Chedevo imparare a leggere? Scrivi meglio tu piuttosto, magari mettendo soggetto, verbo e complemento!

MA SENTI QUESTA
La ragazza che attacca ciccio...
ripigliati...
io ho replicato, no ho attaccato nessuno... casomai ha tentato di farlo lui con me...

leonida
27-01-09, 22: 39
Leonida ciao,non sò se sei un VFP o un VSP,però se cerchi l'Operativo stai parlando con uno che ha visto chi è operativo è ha conosciuto gente che in Missione la notte stava sempre in allerta stò parlando di gente che con 8-9 anni di Servizo ha già 7-8 Missioni alle spalle e non stò parlando di gente chè fà servizio in reparti Speciali o per Operazioni speciali,ho conosciuto VSP con una cultura grandiosa che ti sà parlare L'Arabo e l'Inglese meglio dell'Italiano questo è il Vero Esercito che conosco e che vorrei che tutti voi conosceste gente che non gli importa nulla del Medagliere che hanno ma che tengono alla Parola SOLDATO e che tengono alla Loro Categoria addirittura mi hanno detto che nemmeno ci vengono a leggere questi discori che stiamo facendo perche l'ora hanno cose più Importanti dà pensare...Onore ai Soldati...e a chi ci tiene veramente...

Io vedo ogni giorno gente che va e che viene, visto il posto in cui faccio servizio, ma non parlano molto di ciò che fanno, e sicuramente sarebbero sprecati a fare strade sicure.
Hai un avatar che rimanda al S. Marco.
Dove presti servizio in esercito?
Chi è questa gente che parla correntemente l'arabo? Agenti del Sismi?

Eli113
27-01-09, 22: 42
MA SENTI QUESTA
La ragazza che attacca ciccio...
ripigliati...
io ho replicato, no ho attaccato nessuno... casomai ha tentato di farlo lui con me...

va bene, magari non ci siamo capiti, ma ho il pisellino ed il pizzetto, magari chiamami al maschile... ciao a tutti e buona serata

Induk84
27-01-09, 22: 46
va bene, magari non ci siamo capiti, ma ho il pisellino ed il pizzetto, magari chiamami al maschile... ciao a tutti e buona serata

oops sorry...
credevo eli = elisa... :)
Ok cmq buona serata anche a te...
e cmq non capirsi è lecito, spiegarsi in civiltà e pacatamente è ciò che ci contraddistingue dalla massa amorfa di plebaglia invasata che anima molti forum... ma fortunatamente non tutti sono cosi :)
forse cmq la storia del pisellino e pizzetto---:am054

aspirante87
27-01-09, 23: 07
i soldati nelle strade nn servono anulla... la gente kiama il 112 113 x le emergenze e nn l'esercito...ke c'azzecca?? mhààà soldi buttati nel cex,quando xi sn + di 1000 ragazzi ke aspettano di partire

Antica Civiltà
27-01-09, 23: 14
Leonida quanti ne vuoi presentati di gente dell'EI che non è nel SISMI i SISDE o FOS o FS,che parlato l'Arabo e l'Inglese?nò perche se vuoi ti ci faccio parlare pure via telefono basta che mi dici in che reparti stai e mi mandi il tuo sotrin...non stò parlando di ragazzi che pensano ad altre FF:OO ma di gente che c'e' nata per fare il SOLDATO e che pure un Generale Bisognerebbe mettersi sugli attenti alla vista di questi colleghi....tu hai una visione dell'Esercito un pò strana certamente non è la Mia...

Antica Civiltà
27-01-09, 23: 16
Comunque il reparto dovresti conoscerlo dell'Avater sono i Lagunari...

basilischio
28-01-09, 09: 03
Amici,
Calma, calma, calma.
Siamo su un forum ed e logico scambiarsi opinioni fare critiche, controbattere ecc. ma tutto deve essere fatto sempre nel rispetto dell'altrui pensiero; lo dice anche il regolamento del forum.
Nello stesso regolamento si dice che non si dovrebbe andare Off-topic e guarda caso il titolo di questo è "soldati per le strade", nulla a che fare se sono meglio i PS o i CC, nulla a che fare se uno ha un avatar carino o meno, nulla a che fare con il saper scrivere bene o meno in Italiano. con i G8 e altro.

Se volete affrontare quegli argomenti aprite un apposito topic o sfruttate i topic già esistenti, altrimenti non ci si capisce più niente. Si parte col il parlare dei soldati per le strade e ci si ritrova a "sbarcare sulla luna".

O non sarebbe meglio che una discussione fra due, che degenera dall'argomento, fosse risolta in privato, magari in chat "a tu per tu", su qualche sito sperduto?

Anche se non sono un moderatore, Vi invito a discussioni più pacate e rispettose, perchè il rispetto è un "dovere" verso il forum, i moderatori e tutti gli utenti.

FRANCODUE
28-01-09, 09: 31
Sacrosantissime parole !.
Vi chiedo di tornare in tema e di cessare immediatamente le polemiche personali !.
Se no chiuderò il topic.
Grazie.

basilischio
29-01-09, 17: 50
Sei veramente istruito fra'.
Impara a parlare l'arabo pure tu, così ti unisci ai tuoi eroi.

Nonostante il mio "insignificate" avvertimento e il successivo del moderatore francodue vedo, con dispiacere, che insisti o insistete in discussioni OFF- topic

Ripeto ancora. Se avete voglia di far "bega" fatelo da un'altra parte.

Qui si cerca, dialogare con educazione e rispetto reciproco senza i quali non siete ben accetti in questo topic.

Grazie.

Eli113
29-01-09, 19: 28
Leonida, cerca di avere un po di rispetto, e' cosi' difficile? Dai ragazzi che cavolo...
Se vuoi ti faccio gli applausi per le tue conoscenze in materia di antimafia... Devi per forza criticare come scrive una persona? Questo e' un forum per tutti, dal plurilaureato ( quale sarai sicuramente) al ragazzo con le 3à media! Quindi non offendere chi magari ha fatto dei sacrifici nella vita per arrivare dove e' arrivato.
ok? Grazie.

Boris
29-01-09, 22: 38
AHO, dovete farla finita, avete capito o no?

FRANCODUE
30-01-09, 09: 05
sacrosantissime parole !.
Vi chiedo di tornare in tema e di cessare immediatamente le polemiche personali !.
Se no chiuderò il topic.
Grazie.

vi avevo avvisato !., ora chiudo.

SANGRIA
01-02-09, 13: 37
Riapro la discussione Sub Judice. Vi avverto che sono molto infastidito dal comportamento infantile e assolutamente al limite dell'inciviltà degli utenti.
Questo forum non ha bisogno di utenti provocatori, permaosi, qualunquisti e arroganti.

Si parla di soldati sulle strade, parlate di soldati sulle strade.

Skraif
01-02-09, 14: 07
Se c'e' carenza di personale nelle varie forze di polizia sarebbe meglio fare concorsi e assumere personale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Basterebbe assumere più poliziotti e carabinieri infatti...ma tra i piani alti ragionano diversamente purtroppo.

Yeager
01-02-09, 14: 25
Forse, dico forse, allo Stato conviene utilizzare i soldati invece che arruolare altri poliziotti e carabinieri..

Skraif
01-02-09, 14: 29
Ma il soldato può garantire lo stesso servizio di un poliziotto??

Senza mancare di rispetto a nessuno..

Yeager
01-02-09, 14: 34
penso che il concetto di base sia quello di far fare ai soldati i compiti più semplici come guardie ecc in modo che il personale di polizia e carabinieri possa dedicarsi agli incarichi che richiedono la loro esperienza specifica..

simonexc
01-02-09, 17: 50
poichè il ministero nn ha soldi per addestrare nuovi agenti di polizia, si cerca di utilizzare i militari... che nonostante tutto non mi sembrano cosi inutili, un'idea di sicurezza in più la danno, io sento un po più vicino lo stato... non so voi...

valerio88
02-02-09, 09: 26
Ritorno a fare una domanda già fatta ma che non ha ricevuto risposta: quali sono i reparti adoperati per questa operazione? Mi interesserebbe sapere soprattutto quelli del lazio.

SANGRIA
02-02-09, 12: 12
Faccio un pao di considerazioni

Averei militari per le strade è in realtà una manovra politica per ridare visibilità e riavvicinare le Forze Armate alla cittadinanza. Mentre da una parte si opera un dimagrimento delle FFAA dall'altra si è lanciata un'opera di promozione dell'immagine dei soldati, prima con la spazzatura di napoli e ora con "strade sicure". Se notate bene anche per spalare neve o sistemare frane e smottamenti si vede l'esercito dove fino a qualche tempo fa campeggiavano le insegne dei mezzi della protezione civile. Dopo il dimagrimento, che durerà fino al 2010, le FFAA, liberatesi dal fardello di 40.000 unità, potranno ricominciare ad avere fondi, giustificati dall'immagine del soldato buono e vicino al cittadino. Non so se la mossa sia pagante, vero è che oggi le forze armate sono riconosciute per strada e non sono viste più come i portatori di morte e distruzione ma semplici servitori dello Stato, e tra i tanti servitori si collocano tra i più efficienti e disciplinati.

Secondariamente impiegare i militari in servizi di guardia ad obiettivi definiti sensibili libera uomini e mezzi da attività non proprio di core business delle forze dell'ordine e crea una rete di punti fissi utile per circoscrivere aree di pattugliamento e di intervento. E' quindi utile in maniera marginale ma comunque molto importante dal punto di vista dell'immagine e dei benefici indiretti.

In ultima analisi credo che aumentare gli organici non serva a nulla. Oggi abbiamo praticamente un tutore dell'ordine ogni 200 abitanti. I poliziotti, i CC, la GdF ha numeri imponenti in termini di uomini e anche di mezzi, il problema non è nella polizia ma nei fondi per impiegarla al meglio (se non paghi i notturni non metti le pattuglie di notte) e nella giustizia, troppo lenta e sopratutto troppo, troppo garantista.

lastallimone2
03-02-09, 17: 23
ma i soldati (per le strade o meno) possono arrestare? no vero?

*Max*
03-02-09, 18: 17
ma i soldati (per le strade o meno) possono arrestare? no vero?

Possono aiutare un poliziotto o un finanziere o qualsiasi altro appartenente alle Forze di Polizia nel fermo. Fisicamente non possono mettergli le manette. (non le hanno neanche tralaltro).

ciccio
04-02-09, 00: 52
Possono aiutare un poliziotto o un finanziere o qualsiasi altro appartenente alle Forze di Polizia nel fermo. Fisicamente non possono mettergli le manette. (non le hanno neanche tralaltro).
Tra l'altro questa è una cosa che possono fare a prescindere dal loro status di militare.. infatti ogni agente/ufficiale di PG, in caso di necessità può fermare uno o più passanti e dare loro una qualifica temporanea di "ausiliare di PG" in modo da farsi aiutare per determinate operazioni..

SANGRIA
04-02-09, 01: 27
I militari in strada difendono i punti sensibili, NON pattugliano le strade a caccia di mariuoli, NON fanno perquisizioni, NON fanno retate, NON arrestano, NON fanno ordine pubblico.

cesare
04-02-09, 10: 06
ma vogliamo capirlo che i militari non sono una figura di democrazia;i militari hanno il loro fine esclusivamente in tempo di guerra;non e' personale addestrato a compiti di polizia;io posso,anche capire che costino di meno,ma cio' non toglie che in stati democratici la mimetica dell'esercito non dovrebbe vedersi mai,salvo in parate militari;ma siccome hanno decine di migliaia di vfp1 che si grattano le palle,per non ammettere l'errore di questa nuova figura li impiegano per le strade;si ritorni alla naja,noi non siamo gli stati uniti che smistano militari per il mondo,noi i nostri militari ce li teniamo per le strade.....che vergogna......

Antica Civiltà
06-02-09, 15: 05
Cesare ti sbagli e ti dico pure il perchè,i1°) ti ricordo che L'ESERCITO è il 1°rappresentante dello Stato sia per l'Attacco che per la Difesa,2°)I Militari non sono una figura di democrazia?sarebbe vero se fossimo in dittature e mi pare che non lo siamo vatti a leggere la Costituzione sopratutto l'11° articolo,3°)parli cosi perche si capisce benissimo che sei un Comunista e non voglio entrare in merito a questa cosa non sono fatti miei ma tuoi,fanno bene a schierare l'Esercito abbiamo questi Uomini con addestramenti molto più forti degli Organi di Polizia ma purtroppo non hanno gli stessi poteri và bene non fà niente,sicuramente non saremo apprezzati dà gente come tè per il semplice fatto che portiamo la Divisa dell'Esercito ma di gente come tè non ci importa un bel niente ne tanto mene di quello che dite,RICORDATEVI TUTTI CHE CI SONO PIù DI 8000 Soldati Italiani sparsi nel mondo che non fanno i GIROTONDINI MA STANNO RISCHIANZO LA VITA PURE PER VOI NELLE MISSIONI DI PACE,mentre scrivete cerca cose,Cesare quello che ti devi vergognare sei tù....ONORE ALLE FORZE ARMATE E ALLE FORZE DI POLIZIA.....

CI VUOLE PIù RISPETTO...

leonida
09-02-09, 04: 12
Cesare ti sbagli e ti dico pure il perchè,i1°) ti ricordo che L'ESERCITO è il 1°rappresentante dello Stato sia per l'Attacco che per la Difesa,2°)I Militari non sono una figura di democrazia?sarebbe vero se fossimo in dittature e mi pare che non lo siamo vatti a leggere la Costituzione sopratutto l'11° articolo,3°)parli cosi perche si capisce benissimo che sei un Comunista e non voglio entrare in merito a questa cosa non sono fatti miei ma tuoi,fanno bene a schierare l'Esercito abbiamo questi Uomini con addestramenti molto più forti degli Organi di Polizia ma purtroppo non hanno gli stessi poteri và bene non fà niente,sicuramente non saremo apprezzati dà gente come tè per il semplice fatto che portiamo la Divisa dell'Esercito ma di gente come tè non ci importa un bel niente ne tanto mene di quello che dite,RICORDATEVI TUTTI CHE CI SONO PIù DI 8000 Soldati Italiani sparsi nel mondo che non fanno i GIROTONDINI MA STANNO RISCHIANZO LA VITA PURE PER VOI NELLE MISSIONI DI PACE,mentre scrivete cerca cose,Cesare quello che ti devi vergognare sei tù....ONORE ALLE FORZE ARMATE E ALLE FORZE DI POLIZIA.....

CI VUOLE PIù RISPETTO...

In che senso i militari hanno un addestramento più forte delle forze dell'ordine?
Sarei curioso di sapere cosa intendi per più forte.
Non è che una persona solo perchè esprime una opinione debba essere tacciato di essere comunista.
Neanch'io sono d'accordo ai soldati per le strade, e sono un militare.
Semplicemente deve andare per strada chi è addestrato, e ha i poteri per stare per strada.

cesare
09-02-09, 08: 58
antica civilta'......ma falla finita......fatti il tuo servizio di guardia e poi fatti un giro;in uno stato democratico l'ordine e la sicurezza pubblica devono essere tutelati dalle forze di polizia,se poi, a mia insaputa,abbiamo fatto la fine degli stati del centro america con l'esercito per le strade,questo non lo so;in italia vi stanno usando per non investire sui concorsi,voi gli costate molto meno,ma non avete ne' competenza ne' diritto di esercitare ordine e sicurezza pubblica,almeno in stato di pace;

Antica Civiltà
09-02-09, 15: 07
aahahha mi fà ridere leggedo ciò che scrivi però nostante ciò mi fai simpatia...detto questo avere Diritto è una cosa aver le competenze è un altra....L'Esercito le competenze per fare quello che fanno le FF:OO c'è li a,in Missione fanno cose molto più rischiose di loro e con procedure più complesse quandi non mi venire a raccontare le storielle,In Italia non ci stanno Usando,si sono accorti che l'Esercito è una Fonte preziosa di Uomini che sanno fare bene il Loro Lavoro......La Cosa più bella sai qual'è?che la gente ringrazie stringendo la Mano ai Colleghi dell'Esercito GRAZIE PER ESSERE PRESENTI......

Purtroppo ancora c'è gente che la pensa come tè e per questo non andiamo Avanti...apriti gli occhi e cerca di vedere in Positivo...

Andiamo Avanti cosi.....

leonida
09-02-09, 16: 29
aahahha mi fà ridere leggedo ciò che scrivi però nostante ciò mi fai simpatia...detto questo avere Diritto è una cosa aver le competenze è un altra....L'Esercito le competenze per fare quello che fanno le FF:OO c'è li a,in Missione fanno cose molto più rischiose di loro e con procedure più complesse quandi non mi venire a raccontare le storielle,In Italia non ci stanno Usando,si sono accorti che l'Esercito è una Fonte preziosa di Uomini che sanno fare bene il Loro Lavoro......La Cosa più bella sai qual'è?che la gente ringrazie stringendo la Mano ai Colleghi dell'Esercito GRAZIE PER ESSERE PRESENTI......

Purtroppo ancora c'è gente che la pensa come tè e per questo non andiamo Avanti...apriti gli occhi e cerca di vedere in Positivo...

Andiamo Avanti cosi.....

Non è possibile sentire certe cose.
Antica civilta' ti do un consiglio, lascia stare. Stai solo facendo un'immane figuraccia.
L'Esercito non ha la benchè minima competenza per stare per strada. E in missione, a parte i reparti operativi, che per le strade in Italia non ci vanno, i militari preparano solo i check point, fanno pattuglie, ma niente di più.
Per strada serve gente che conosce perlomeno il codice della strada, un minimo di procedura penale, diritto di polizia, e diritto penale.
Non mi sembra che ai vfp1 e ai vfp4 insegnino ciò.
Sai quanto durano quei corsi?
Sai quante armi sa usare un poliziotto?
Sai quante un vfp1 in EI?o un vfp4, il cui corso in molti casi dura poco più di un mese.
Correggimi se sbaglio, ma non stai nelle FF. AA., vero?

Boris
09-02-09, 16: 49
Antica Civiltà, l'esercito è meglio che resti nelle caserme a giocare a Winning Eleven piuttosto che causare problemi ai poliziotti ed ai carabinieri per strada che sono obbligati a far loro da balia. Gli Italiani sono stanchi di questi manifesti propagandistici che il governo usa per dare una parvenza di sicurezza. BASTA!
Servono finanziamenti alle forze di polizia che necessitano di mezzi, strutture, divise e tanto personale fresco.

Induk84
09-02-09, 17: 12
Antica Civiltà, l'esercito è meglio che resti nelle caserme a giocare a Winning Eleven piuttosto che causare problemi ai poliziotti ed ai carabinieri per strada che sono obbligati a far loro da balia. Gli Italiani sono stanchi di questi manifesti propagandistici che il governo usa per dare una parvenza di sicurezza. BASTA!
Servono finanziamenti alle forze di polizia che necessitano di mezzi, strutture, divise e tanto personale fresco.

odio farlo di solito...perchè preferisco dare delle mie motivazioni ben precise...ma stavolta non posso esimermi dal QUOTARE A PIENO...:am054

taur
09-02-09, 17: 29
Antica Civiltà, l'esercito è meglio che resti nelle caserme a giocare a Winning Eleven piuttosto che causare problemi ai poliziotti ed ai carabinieri per strada che sono obbligati a far loro da balia. Gli Italiani sono stanchi di questi manifesti propagandistici che il governo usa per dare una parvenza di sicurezza. BASTA!
Servono finanziamenti alle forze di polizia che necessitano di mezzi, strutture, divise e tanto personale fresco.
Che l'esercito in molti reparti e strutture fa schifo si, ma da qui a insultare tutto l'esercito ce ne vuole, perchè non tutti giocano a Winning Eleven quindi prima di cominciare con gli insulti gratuiti sei pregato di sciacquarti la bocca.
Per la cronaca a Roma c'è stato per un periodo il 187° rgt. "Folgore" e di sicuro non aveva bisogno di balie o quantaltro, visto che è un reparto operativo serio e competente e formato da professionisti che sa anche come muoversi nei centri abitati.
Non era suo compito andare a pattugliare le strade? Probabilmente no e mi trovi d'accordo su questo, però sai com'è, tu mi dici cosa devo fare e io lo faccio, non spetta certo discutere ciò decidono i capoccioni a Roma, magari sbagliato, ma eseguirlo punto e basta.
Un buon militare come un buon appartenente alle forze dell'ordine, non pensa alla politica pensa a fare solamente il suo lavoro nel migliore dei modi dato che serve lo stato.
Chiudo e se qualcuno volesse far polemica con me sappia già che non risponderò ma mi fermerò qui....

Antica Civiltà
09-02-09, 20: 56
Boris e Induc ora basta non ve lo permetto state straparlando...quello che ha scritto Taur lo Quoto,però quello che scrivete voi è troppo...fatevi un esame di coscienza e poi scrivete.......

Per Leonida,non sò in che reparto stai o che reparti hai visto in Missione.....ma di certo ti assicuro che all'Estero si fà più di quello che dici tù,però è un discorso apparte questo ne possiamo parlare ma in privato onde evitare di andare of topic

PS:Boris quello che gioca alla console sei solo tù....non sei degno di scrivere queste cose vergognati,abbi un pò di rispetto per quelli che ogni giorni Rischiano la vita mentre tù scrivi queste cose.....

Cordiali Saluti...

Induk84
09-02-09, 21: 09
Boris e Induc ora basta non ve lo permetto state straparlando...quello che ha scritto Taur lo Quoto,però quello che scrivete voi è troppo...fatevi un esame di coscienza e poi scrivete.......

Per Leonida,non sò in che reparto stai o che reparti hai visto in Missione.....ma di certo ti assicuro che all'Estero si fà più di quello che dici tù,però è un discorso apparte questo ne possiamo parlare ma in privato onde evitare di andare of topic

PS:Boris quello che gioca alla console sei solo tù....non sei degno di scrivere queste cose vegnotati,abbi un pò di rispetto per quelli che ogni giorni Rischiano la vita mentre tù scrivi queste cose.....

Cordiali Saluti...

che esagerato...non ho neanche scritto niente io, ho soltanto quotato...mi piaceva ciò che ha scritto boris:am054

poi cosa significa vegnotati...?! Ho cercato sul dizionario ma non ho trovato riferimenti a riguardo....:rotflmao:

Boris
09-02-09, 21: 47
HEUEhu

mi fate sorridere perchè nemmeno sapete cogliere il valore di una provocazione, vi fermate li per poter poi sputare il vostro veleno. Il riferimento alla Play non era destinato ad infangare un istituzione voleva far comprendere come taluni provvedimenti di questo governo siano rivolti solo a raccogliere un consenso mediatico immediato e basta. Invece la sicurezza è una questione complessa che richiede un azione più profonda, più incisiva di un semplice fante all'angolo della strada fermo come un pupazzo. A cosa serve? A far sembrare tranquilla una determinata zona?

Io abito a Napoli e ti dico che sono serviti a poco e nulla, ma non perchè non siano militari validi, ma in primis perchè non è quello il loro mestiere e poi non hanno alcuna esperienza "di strada". Non conoscono il giusto approccio operativo, non hanno le necessarie conoscenze giuridiche e poi il controllo del territorio va attuato in modo dinamico, controllando in modo capillare strade, vie e centri urbani e non con postazioni statiche nelle principali arterie cittadine dove è poco probabile che succeda qualcosa. Ci siamo?

Il governo ha tagliato nel prossimo triennio circa un miliardo di euro al Ministero dell'Interno, cosi si garantisce la sicurezza e la legalità? La polizia non ha benzina nelle volanti, il parco macchine è vecchio e non garantisce la necessaria sicurezza agli operatori che le utilizzano, non ci sono stampanti, pc, fogli A4 e tutto ciò che risulta di vitale importanza anche per il lavoro burocratico che l'Amministrazione svolge. Il reclutamento? Non ne parliamo, hanno deciso di chiudere il canale Agenti riservandoli unicamente ai militari e precludendo ogni diritto ai civili in maniera nettamente anticostituzionale. Il concorso da Ispettori non viene bandito da DIECI ANNI (ahimè), quello per funzionari richiede la laurea specialistica e offre circa una quarantina di posti, roba che nemmeno il Superenalotto. E' normale una tale situazione?
E' normale che Maroni esalti in continuazione il ruolo dei vigili urbani e dei sindaci senza mai menzionare invece i gravi problemi che affliggono il Dipartimento di pubblica sicurezza?

Questa è la causa della mia rabbia (e della rabbia di tantissimi poliziotti)

leonida
09-02-09, 22: 23
HEUEhu

mi fate sorridere perchè nemmeno sapete cogliere il valore di una provocazione, vi fermate li per poter poi sputare il vostro veleno. Il riferimento alla Play non era destinato ad infangare un istituzione voleva far comprendere come taluni provvedimenti di questo governo siano rivolti solo a raccogliere un consenso mediatico immediato e basta. Invece la sicurezza è una questione complessa che richiede un azione più profonda, più incisiva di un semplice fante all'angolo della strada fermo come un pupazzo. A cosa serve? A far sembrare tranquilla una determinata zona?

Io abito a Napoli e ti dico che sono serviti a poco e nulla, ma non perchè non siano militari validi, ma in primis perchè non è quello il loro mestiere e poi non hanno alcuna esperienza "di strada". Non conoscono il giusto approccio operativo, non hanno le necessarie conoscenze giuridiche e poi il controllo del territorio va attuato in modo dinamico, controllando in modo capillare strade, vie e centri urbani e non con postazioni statiche nelle principali arterie cittadine dove è poco probabile che succeda qualcosa. Ci siamo?

Il governo ha tagliato nel prossimo triennio circa un miliardo di euro al Ministero dell'Interno, cosi si garantisce la sicurezza e la legalità? La polizia non ha benzina nelle volanti, il parco macchine è vecchio e non garantisce la necessaria sicurezza agli operatori che le utilizzano, non ci sono stampanti, pc, fogli A4 e tutto ciò che risulta di vitale importanza anche per il lavoro burocratico che l'Amministrazione svolge. Il reclutamento? Non ne parliamo, hanno deciso di chiudere il canale Agenti riservandoli unicamente ai militari e precludendo ogni diritto ai civili in maniera nettamente anticostituzionale. Il concorso da Ispettori non viene bandito da DIECI ANNI (ahimè), quello per funzionari richiede la laurea specialistica e offre circa una quarantina di posti, roba che nemmeno il Superenalotto. E' normale una tale situazione?
E' normale che Maroni esalti in continuazione il ruolo dei vigili urbani e dei sindaci senza mai menzionare invece i gravi problemi che affliggono il Dipartimento di pubblica sicurezza?

Questa è la causa della mia rabbia (e della rabbia di tantissimi poliziotti)

e per la prima volta quoto in pieno, senza aggiungere altro.

Antica Civiltà
09-02-09, 22: 34
Pensate a fare i Poliziotti,fate fare il SOLDATO a chi lo sente veramente.....

leonida
10-02-09, 00: 53
Pensate a fare i Poliziotti,fate fare il SOLDATO a chi lo sente veramente.....

appunto...
quindi i soldati anche facciano i soldati, e non i poliziotti...
bello, la regola vale x entrambi, è reversibile...
nessun poliziotto è stato mai messo a fare cose da soldato, indi x cui non vedo xkè non debba accadere anche il contrario...
i soldati facciano i soldati, non gli sbirri improvvisati

cesare
10-02-09, 08: 56
LEONIDA,tu sei una persona per bene,e lo dimostra il fatto che nonostante tu faccia parte dell'esercito capisci quali sono i limiti dell'esercito,parlando naturalmente in stato di pace;molte persone non capiscono niente e lo dimostrano da come parlano,ma la cosa piu' sconcertante e' che insistono,questa e' ignoranza e l'ignoranza e' la peggiore delle bestie madre di tutti i guai........l'amico antica civilta',capisca che la gente la mano la da'anche ai metro notte,la dara' anche alle future ronde padane,in fin dei conti la gente vuol vedere presidio per le strade,e ritorno a dire che il presidio lo devono dare le forze di polizia,non l'esercito;lo stato italiano con l'esercito sta' sbagliando,lo stato deve bandire dei concorsi pubblici e arruolare a tempo indeterminato i soldati,stile marines americani,e quindi dopo averli formati,mandarli in missione,l'arruolamento annuale di tutti questi vfp1 non serve,l'80% se ne va' a casa solo il 20% passa a vfp4,chissa' per quali strade.....mistero della fede;alla fine stai creando un esercito di disoccupati,che una volta mandati a casa a parte qualcuno,non rientreranno nemmeno nei pochi concorsi pubblici che ormai si tengono nelle forze dell'ordine;si ritorni a ridistribuire i posti,chi vuole andare nell'esercito vada nell'esercito con posto effettivo,chi nella forze di polizia vada nelle forze di polizia,ma il fatto che i posti debbano essere riservati esclusivamente ai vfp1 e' un'ingiustizia,a parer mio e' una strategia per controllare meglio i concorsi,evitare moltitudini e ritornare ai vecchi "raccomandati";sicuramente cosi' e' piu' semplice sistemare l'amico degli amici..........ANTICA CIVILTA',apri gli occhi,alla fine della ferma te ne vai a casa e poi ti rimarra' solo il ricordo della stretta di mano dei passanti e tanto rammarico per l'indifferenza dello stato;ma tu sei un eroe,soprassiederai anche a queste cose.......

leonida
10-02-09, 11: 42
LEONIDA,tu sei una persona per bene,e lo dimostra il fatto che nonostante tu faccia parte dell'esercito capisci quali sono i limiti dell'esercito,parlando naturalmente in stato di pace;molte persone non capiscono niente e lo dimostrano da come parlano,ma la cosa piu' sconcertante e' che insistono,questa e' ignoranza e l'ignoranza e' la peggiore delle bestie madre di tutti i guai........l'amico antica civilta',capisca che la gente la mano la da'anche ai metro notte,la dara' anche alle future ronde padane,in fin dei conti la gente vuol vedere presidio per le strade,e ritorno a dire che il presidio lo devono dare le forze di polizia,non l'esercito;lo stato italiano con l'esercito sta' sbagliando,lo stato deve bandire dei concorsi pubblici e arruolare a tempo indeterminato i soldati,stile marines americani,e quindi dopo averli formati,mandarli in missione,l'arruolamento annuale di tutti questi vfp1 non serve,l'80% se ne va' a casa solo il 20% passa a vfp4,chissa' per quali strade.....mistero della fede;alla fine stai creando un esercito di disoccupati,che una volta mandati a casa a parte qualcuno,non rientreranno nemmeno nei pochi concorsi pubblici che ormai si tengono nelle forze dell'ordine;si ritorni a ridistribuire i posti,chi vuole andare nell'esercito vada nell'esercito con posto effettivo,chi nella forze di polizia vada nelle forze di polizia,ma il fatto che i posti debbano essere riservati esclusivamente ai vfp1 e' un'ingiustizia,a parer mio e' una strategia per controllare meglio i concorsi,evitare moltitudini e ritornare ai vecchi "raccomandati";sicuramente cosi' e' piu' semplice sistemare l'amico degli amici..........ANTICA CIVILTA',apri gli occhi,alla fine della ferma te ne vai a casa e poi ti rimarra' solo il ricordo della stretta di mano dei passanti e tanto rammarico per l'indifferenza dello stato;ma tu sei un eroe,soprassiederai anche a queste cose.......

A parte il fatto che non faccio parte dell'EI,ma della Marina, sono perfettamente d'accordo con ciò che hai scritto in questo esaustivo post.
Anch'io, infatti, mi sono arruolato per un anno per poter poi partecipare ai concorsi nelle ff.oo. Ma le ff.aa non mi sono mai piaciute; senza l'esistenza di questa assurda legge anticostituzionale, mi sarei dedicato subito ai concorsi per ps, cc o gdf evitandomi questo forzato passaggio dalla Marina. Non ho niente in contrario verso coloro che ambiscono a diventare militari veri e propri, d'altronde devono esserci anche loro, ma io non ero fra le fila di questi aspiranti.

Antica Civiltà
10-02-09, 21: 39
Cesare Caro,a me a casa non mi ci mandano e lo sia perche?perche io stò facendo quello che veramente mi piace non stò facendo l'impiegato ma il SOLDATO,e sai perche sono sicuro che rimmarrò effettivo non è un Utipia dopo che dai tutto e metti in gioco pure la pià piccola parte di tè,tutto verrà ripagato,il fatto vero e che tu non digerisci propio la vita militare d'altronte non è dà tutti e quindi ti stai accanendo contro questo sistema della preselezione delle Forze Armate prima di entrare nelle FF:OO,ti dirò anche a me dà fastidio aver colleghi che la mattina non vedono l'ora di finire e andarsene perche aspirano ad altro,onestamente voglio lavorare con gente competente....bene guarda spero propio che vado per come dici tù che riaprono i concorsi ai civili cosi non mi sento più lamentare gente che non sopporta la Vera VITA DURA del SOLDATO....comunque non critico questi ragazzi li capisco,come capisco te......io spero che si avveri il vostro sogno...mentre io non aspetto altro che mi mandino in Missione in qual siasi posto non ho Paura e non criticatemi PERCHE QUESTO è IL MIO ANZI IL NOSTRO LAVORO

DA SOLDATI...UN FAVORE VOGLIO FATTO PIù RISPETTO PER I MILITARI.....

Ah Cesare una cosa,"mi hai scritto che sono un Eroe"beh non sono un Eroe,Io non mi sento un eroe perche esso và in cerca di Gloria personale,io mi reputo sono un Vero Uomo perche delle Mie Vittorie ne faccio un Trionfo per Tutti,ricordati questa frase in Futuro ti servirà.....

cesare
11-02-09, 10: 57
ANTICA CIVILTA',tu non sei un eroe,tu sei un esaltato;da quanto scrivi mi sembri un pluridecorato di guerra,invece sei solo un militare che se non si trova la raccomandazione per rimanere rischia di scoppiare piu' di quanto gia' lo sia........cerca di svegliarti,sei carne venduta in giro per il mondo,rischi la vita per salvaguardare gli interessi di gente straricca che quando sentono che muore un soldato spengono la televisione.......svegliati......se mi dici che sei un disoccupato che non ha come vivere,mi tolgo il cappello,ma gli ideali di militari,lasciali a rambo........

Boris
11-02-09, 11: 32
EHUhuehue si, in effetti concordo con Cesare.

Ambrosia
11-02-09, 12: 27
Dai ragazzi è inutile polemizzare...
Ognuno è libero di credere in quello che fa fino in fondo e di dire ciò che prova mentre lo fà...sarà poi il tempo e le varie esperienze a fargli capire se quel pensiero era giusto o meno oppure se dettato da un vero amore sviscerato per questo lavoro o solo da un'euforia iniziale!!!
Cmq concordo sul fatto di aprire i concorsi ai civili perchè ognuno dovrebbe concorrere per la forza armata nella quale sarà intenzionato a trascorrere la prorpria vita lavorativa!!!
kiss....:)

leonida
11-02-09, 12: 58
Meno male che non sei in un reparto speciale antica civiltà, altrimenti con un calcio rotante facevi fuori tutti quelli che non erano d'accordo con te.
Io credo che ogni reparto operativo deve passare le giornate in cui non è in missione in addestramento. Ma se vai per le strade quando ti addestri?
Poi posso sempre sbagliarmi, eh?
Io so che nei reparti speciali non avrebbero il tempo di andare per le strade, perchè hanno ben altro d fare.

aspirante87
11-02-09, 13: 00
ke esaltati del cavolo ke ci sono in esercito mamma mia...x fortuna ke me ne sono andato, cmq 10mila volte mejo polizia e carabinieri

cesare
11-02-09, 13: 21
ragazzi,qua' il discorso sta' nel fatto che l'italia ormai si e' cosi' laicizzata,e' cosi' impastata con le regole del vaticano,che arruolare o vedere polizia per le strade,viene quasi visto come una sorta di peccato......negli anni 60 e 70 anni di piombo vi erano migliaia e migliaia di arruolamenti all'anno nelle forze di polizia,li radunavano nei cinema e li arruolavano seduta stante......a quei tempi bisognava sconfiggere il terrorismo e gli uomini servivano,ma era uno stato che non poteva andare dietro le regole del perbenismo;oggi che tra delinquenza ed extracomunitari che formano bande di rapinatori,oggi che la delinquenza e' aumentata del quadruplo rispetto agli anni 60/70 fanno gli schizzinosi,perche' bisogna essere buoni,e onesti........io non voglio essere blasfemo,ma la bonta' dell'uomo non deve essere fraintesa,le istituzioni devono avere mano ferrea,i delinquenti si fanno beffa del perbenismo dei laici;piu' arruolamenti,piu' polizia per le strade,meno ipocrisia.......

roby82
11-02-09, 13: 32
Secondo me i soldati per le strade non servono a nulla,piuttosto bisognerebbe che i soldati in eccesso nell'esercito,vengano mandati nelle varie forze dell'ordine,forse lo stipendio non sarà lo stesso,ma almeno ci sarà più sicurezza.

leonida
11-02-09, 17: 00
ragazzi,qua' il discorso sta' nel fatto che l'italia ormai si e' cosi' laicizzata,e' cosi' impastata con le regole del vaticano,che arruolare o vedere polizia per le strade,viene quasi visto come una sorta di peccato......negli anni 60 e 70 anni di piombo vi erano migliaia e migliaia di arruolamenti all'anno nelle forze di polizia,li radunavano nei cinema e li arruolavano seduta stante......a quei tempi bisognava sconfiggere il terrorismo e gli uomini servivano,ma era uno stato che non poteva andare dietro le regole del perbenismo;oggi che tra delinquenza ed extracomunitari che formano bande di rapinatori,oggi che la delinquenza e' aumentata del quadruplo rispetto agli anni 60/70 fanno gli schizzinosi,perche' bisogna essere buoni,e onesti........io non voglio essere blasfemo,ma la bonta' dell'uomo non deve essere fraintesa,le istituzioni devono avere mano ferrea,i delinquenti si fanno beffa del perbenismo dei laici;piu' arruolamenti,piu' polizia per le strade,meno ipocrisia.......

Sono completamente d'accordo con cesare.
Ci vorrebbero più arruolamenti, ma tra i civili. E dicendo questo vado contro me stesso che ho passato un anno in una forza armata per poter accedere alle carriere iniziali delle forze di polizia.
Non è una legge giusta, a mio modesto avviso.

Antica Civiltà
11-02-09, 18: 05
Cesare non ho bisogno della raccomandazione,comincia a cercartela tù invece che con qusta testa e discorsi che fai lo PISCOLOGO ti farà volare fuori dalla stanza...e per la CRONOCA son fatti miei se un GIORNO mi manderanno FUORI dalla GRANDE FAMIGLIA,intanto i presupposti di restare ci sono tutti e pure più,la mia DIFFERENZA con vuoi lo sapetete queli sono sostanzialmente 2 e le più importanti,che adifferenza vostra non scrivo facendo capire tanta invidia e cattiverie,l'altra che IO CREDO NELLA BANDIERA E NELLE ISTITUZIONI non m'importa nulla di che dite che io sia un ESALTATO se lo sono perlomeno non offendo nessuno,CREDERE NEGLI IDEALI OGGI è ASSAI RARO E VOI ME LO STATE DIMOSTRANDO.....ma per fortuna c'è ancora gente come mè che ha l'UMILTà pure di mettersi sugli Attenti davanti la Bandiera ed Emozionarsi......

Comunque torno a ripetere speriamo che rimetterano i concorsi per voi CIVILI cosi la smettete di fregnare....dopo di ciò non scriverò più sù questo argomento perche non c'e' dialogo con alcuni di voi ES:"Cesare"......

Cesare non ho mai detto che sono un EROE non aspira attanto,e quello che deve svegliarti sei tù perche cosi facendo con la tua sapienza mancata ti rendi solo ridicolo e fai la figura a qui non interessano gli IDEALI ma lo stipendio.......voglio vedere quello che sarai e chi farai una volta entrato in POLIZIA sarai una di quelli che cercherà la SCRIVANIA io perlomeno rischio la VITA e racconto la mia VITA tè che racconterai?niente perche sarai solo una che penserà alla saccoccia.....io penso sia alla saccoccia che a Dare la VITA se c'e' di bisogno a un Collega o un CIVILE in Pericolo.......

e se hai qual cosa dà dirmi contattami su MSN vediamo come fai tutto lo SBORONE te la faccio passare io subito subito la voglio di offendere,non te la prendere non sono arrabbiato ma sono tranquillissimo.....mene vado in Palestra perolomeno mi scordo di quello che hai scritto ciao...

ONORE ALLA BANDIERA......

Boris
11-02-09, 20: 37
Antica Civiltà, vedi di star calmo e non minacciare nessuno, qui non sei l'unico ad aver rispetto per le istituzioni o per la bandiera, non è solo indossando una divisa che si dimostra attaccamento allo Stato o fedeltà ai valori della Costituzione. Qui rivendichiamo solo un diritto fondamentale, quello di poter liberamente partecipare ai concorsi senza preclusioni o sbarramenti.
Al governo serviva un pò di gente per non svuotare le caserme ed hanno istituito questo INUTILE VFP1 andando anche a danneggiare i vecchi VFB che si son fatti ben tre anni nelle forze armate senza poi ottenere nulla. E' vergognoso.

Antica Civiltà
11-02-09, 21: 04
Boris caro non ho minacciato nessuno e se sembrato cosi chiedo scusa.....io sono con tutti questi Ragazzi VFB e con tutti quelli che vogliono far carriere nelle FORZE DI POLIZIA sensa passare dalle FORZE ARMATE,ma non permetto a nessuno di infangare cioè a qui tengo e sopratutto ciò che dovrebbe unirici tutti indistintamente dall'Avoro dalla Divisa e dà tutto quello che vuolete......in questo forum si straparla e si scrive sensa cognizione di causa si Offende e si denigra la Libertà di pensiero anche se rispetto tutti in questo forum perche apparte tutto c'è gente che merita,io rivendicolo Solamente il Rispetto sia della mia Persona e Personalità che delle Istituzioni per il resto un pò di educazione non guasterebbe a nessuno......

cesare
11-02-09, 21: 37
ANTICA CIVILTA',io non ho bisogno di contattarti in privato,sei carne venduta e forse la verita' ti ha fatto ribollire il sangue,questo per te e' un punto a favore vuol dire che hai sangue nelle vene e non acqua,ma cio' non toglie che sei uno che rischia la vita per tutelare gli interessi di gente che quando state all'estero a far morire di nostalgia ed ansia i vostri genitori,o quando qualcuno di voi, e lo dico a malincuore, muore,se ne sbattono i coglioni,e pensano anche che la vita di un militare non vale che quei 1000 euro al mese che vi danno in malo modo;rassegnati,ti ritorno a dire che se ammetti di essere un disoccupato che deve tirare a vivere io mi tolgo il cappello e ti chiedo scusa qui nel forum,ma che mi fai discorsi patriottici allora devo dirti per il tuo bene di svegliarti altrimenti quando lo farai da solo ci rimarrai male.......

Antica Civiltà
11-02-09, 22: 33
Allora porta rispetto e pace a qui ragazzi Morti in Missione,non m'interessa altro sai perche parli cosi?perche non ha il coraggio di andare all'Estero e di rischiare la vita per questo parli cosi....perlomeno io credo in qual cosa tù nemmeno sai dà dove iniziarci e fammi un favore non rispondermi nemmeno non ne sento l'esigenza di continare con te ho capito che siè un Mastica Brodo spero che ti svegli presto tù sai ti farebbe bene......

ONORE ALLE FORZE ARMATE....

Victor
11-02-09, 22: 46
Ragazzi,perfavore calmiamoci,stiamo andando un bel po' off-topic.
Cerchiamo di tornare in topic,cioè parlando di soldati per le strade,evitando di fa intervenire lo staff.

cesare
12-02-09, 11: 55
Antica civilta',io non vado all'estero perche' io non mi ergo ad eroe,io non rischio la mia vita per poche migliaia di euro,e anche la mia psiche,per gente potente che mi manda al fronte a morire esclusivamente per tutelare gli interessi di "alcuni";quando imparerai che il mondo e' fatto di pupi e pupari,forse capirai quanto ti sto' dicendo fin'ora........io sono sempre dell'idea di chiederti scusa se ammetti che sei un disoccupato che e' alla ricerca della sistemazione,perche' altro non sei ne' tu,ne gli altri,senza nulla togliere all'impegno che i militari danno,ma non all'ideale;l'ideale dell'uomo dai tempi dei tempi e' sempre portare piu' acqua al proprio mulino.......

leonida
12-02-09, 13: 00
Da tutto ciò una domanda mi sorge spontanea.
Ma se i soldati sono fatti per andare all'estero, e la polizia per operare nei confini nazionali,
a cosa servono i soldati per le strade?
Mi rivolgo ad antica civiltà, ma non ti senti sprecato quando ti dicono che invece di addestrarti all'arte della guerra, devi andare a perdere sei ore del tuo tempo in una postazione fissa?
Non è vero che i poliziotti non muoiono all'estero. Calipari era un agente del Sismi, ma non aveva passato un solo giorno tra le fila dell'EI.
I militari di Nassiriya erano carabinieri, forza dell'ordine, non EI.
All'estero si muore. Ma in Italia c'è chi la guerra la fa tutti i giorni, e non viene ricompensato per ciò che fa.

Io onoro i militari morti in missione.
Ma tu antica civiltà riesci a capire che ci sono tante piccole guerre che ogni giorno mettono a repentaglio la vita di migliaia di poliziotti e carabinieri?
TU cosa rischi quando sei in Italia? di spararti da solo per sbaglio? Neanche questo, perchè nelle caserme se hai un'arma addosso la devi tenere scarica.
Ma di che rischi parli? Forse tu sei addestrato, ma le migliaia di ragazzi che vengono arruolati ogni anno tra i vfp1 a cosa sono addestrati? A cosa siamo addestrati?

aspirante87
12-02-09, 13: 15
quoto leonida...x la cronaca oggi a studioaperto al telegiornale, han detto ke faranno fare prove fisike a tutti i soldati ( corsa salto in lungo trazioni ) x farli dimagrire,xkè la maggior parte hanno la pancia e nn è bello vedere soldati ke sò panzoni...parole del ministro la russa( hanno kapito finalmente ke la maggior parte di quelli ke stanno in caserma stanno senza fa na mazza )

Antica Civiltà
12-02-09, 13: 45
Caro Alex e meno male che eri un Militare,ogni anno vengono fatte le prove di efficenza Fisica e se non vai bene vai a casa quindi non far girare il disco avvuoto rischi di romperlo,non sò dove sei stato in che reparto,vieni nei Lagunari,nella Alpini,nei Bersaglieri,Patacadutisti, o in qualunque reparto Oprativo vediamo quanta gente trovi con il super panzone....comunque rispondendo all'Amico Leonida che comincio a rispettare per il modo garbato e pacifico che ha,ti dico subito che a Nassyria non c'erano solo i Colleghi Carabinieri nell'Attentata sono Morti pure Militari dell'EI,poi per quanto riguarda quello che mi hai detto se mi dovessero dire vatti a mettere per 6 ora in postazione fermo non mi Umilierei SONO SIAMO SOLDATI GLI ORDINI NON SI DISCUTONO LO DOVRESTI SAPERE.....i nostri compiti sono quelli di addestrarci è vero lo facciamo in continuazione e sappiamo far bene il nostro lavoro,ripeto LEONIDA l'Esercito è addestrato e nasce per altri compiti ma ti ricordo che siamo il Primo ORGANO dello STATO,lasciate stare il discorso se ci sfruttano o nò,ci siamo?ok allora dobbiamo essere impiegati non ci sognieremo mai di levarci il Lavoro ai Colleghi CC PS e via di seguito,ma se lo STATO ci chiama dobbiamo obbedire,oggi il RUOLO delle Forze Armate è cambiato prima è vero non ci considerava nessuno oggi siamo considerati e rispettati lo abbiamo dimostrato di cosa siamo capaci voi all'Estero non ci siete mai stati,i Contingenti Stranieri ci apprezzano ci stimano e cercano sempre gli Italiani,la gente del posti dove si Opera ci invita a casa per mangiare(non lo facciamo non possiamo)ah i Bambini come corrono dietro agli Italiani per un semplice Bacio e una carezza cose bellissime,ripeto io spero che a alle Forze dell'Ordine diano più Uomini mezzi e Soldi,parliamoci chiari noi frà un pò partiamo in Afghanistan state sentendo che ha chiesto l'America ai suoi alleati più forze non staremo ancora allungo per strada le nostre Missione sono altre.....con questo dico solo una cosa vi Auguro tutto il bene che esista....

leonida
12-02-09, 13: 57
Caro Alex e meno male che eri un Militare,ogni anno vengono fatte le prove di efficenza Fisica e se non vai bene vai a casa quindi non far girare il disco avvuoto rischi di romperlo,non sò dove sei stato in che reparto,vieni nei Lagunari,nella Alpini,nei Bersaglieri,Patacadutisti, o in qualunque reparto Oprativo vediamo quanta gente trovi con il super panzone....comunque rispondendo all'Amico Leonida che comincio a rispettare per il modo garbato e pacivifo che ha,ti dico subito che a Nassyria non c'erano solo i Colleghi Carabinieri nell'Attentata sono Morti pure militari dell'EI,poi per quanto riguarda quello che mi hai detto se mi dovessero dire vatti a mettere per 6 ora in postazione può darsi a non far nulla non mi Umilio SONO SIAMO SOLDATI GLI ORDINI NON SI DISCUTONO LO DOVRESTI SAPERE.....i nostri compiti sono quelli di addestrarci è vero lo facciamo in continuazione e sappiamo far bene il nostro lavoro,ripeto LEONIDA l'Esercito è addestrato e nasce per lati compiti ma ti ricordo che siamo il Primo ORGANO dello STATO,lasciate stare il discorso se ci sfruttano o nò,ci siamo?ok allora dobbiamo essere impiegati non ci sognieremo mai di levarci il Lavoro ai Colleghi CC PS e via di seguito,ma se lo STATO ci chiama dobbiamo obbedire,oggi il RUOLO delle Forze Armate è cambiato prima è vero non ci considerava nessuno oggi siamo considerati e rispettati lo abbiamo dimostrato di cosa siamo capaci voi all'Estero non ci siete mai stati,i Contingenti Stranieri ci apprezzano ci stiamano e cercano sempre gli Italiani,la gente del posti vove si Operava ci invita a casa per mangiare(non lo facciamo non possiamo)ah i Bambini come corrono dietro agli Italiani per un semplice Bacio e una carezza cose bellissime,ripeto io spero che a alle Forze dell'Ordine diano più Uomini mezzi e Soldi,parliamoci chiari noi frà un pò partiamo in Afghanistan state sentendo che ha chiesto l'America ai suoi alleati più forze?non staremo ancora allunga per strada le nostre Missione sono altre.....con questo dico solo una cosa vi Auguro tutto il bene che esista....

Ma quanta gente c'è nei reparti operativi?
Io lavoro in una caserma in cui ci sono due reparti speciali, e so che hanno bisogno di addestramento continuo. A loro non chiederebbero mai di andare per strada, perchè è necessario che siano sempre pronti al peggio.

Noi non siamo in una caserma adesso, nella quale si obbedisce senza discutere.
Stiamo cercando di capire se, secondo noi, è giusto impiegare i soldati in lavori per i quali ci sono i poliziotti.
L'esercito dovrebbe essere addestrato alla guerra, non alla pace.
Lo sai che nell'antica roma le legioni non potevano superare il rubicone?lo ha fatto cesare soltanto, durante la guerra civile.
L'esercito è nato per la guerra, e deve essere addestrato alla guerra, perchè deve essere pronto alla guerra.
Noi vfp1 non sapremmo fare nulla invece, perchè non siamo addestrati a nulla.
Serviamo a riempire le caserme.
Per strada ci vuole gente che studia per minimo un anno, che ha una qualifica per poter intervenire in ogni situazione.
Servono soldi per la benzina, per pagare gli straordinari, le intercettazioni.
Non serve gente che sta ferma a guardare.

Antica Civiltà
12-02-09, 14: 05
Leonida non ti dò torto è inutile che continuiamo a dirci le stesse cose,quindi.....non sono questi i nostri compiti si è addestrati per ben altro,e li sappiamo queli sono i Compiti dell'EI e di tutte le Forze Armate,adesso con questa afferrata discussione la possiamo pure finita abbiamo detto la nostra,pensiamo a far il nostro lavoro fin dove è consentito fino al meglio delle nostre capacità,tù domani sarei un Poliziotto o CC,io continuo a servire la nostra Patria sia in Patria che a all'Estero con tutti i rischi che comportano.......Leonida una cosa hai MSN? se si scambiamoci i contatti...

Antica Civiltà
12-02-09, 14: 08
Un altra cosa l'Esercito dopo questi 6 Mesi probabilmente non rimarrà ancora in strada i Famosi 30.000 Uomini non ci saranno in Italia le Missioni nel Mondo chiedono più rinforzi Ecco i nostri Compiti quali sono........

Boris
12-02-09, 14: 09
Bravo Leonida, discorso da persona matura e consapevole della situazione. L'ordine e la sicurezza pubblica competono alle forze di polizia e non all'Esercito Italiano, questo non vuol dire denigrare i soldati ma stabilire una linea di confine per quanto riguarda le competenze. Sarebbe giusto impiegare poliziotti per il pattugliamento di zone in scenari di guerra? No, non è quello per cui sono stati formati, non è quello uno dei compiti dell'amministrazione di PS.
Il governo non deve gettare la polvere sotto al tappeto, deve affrontare seriamente i problemi, sembra ci sia quasi una volontà politica di smantellare la Polizia di Stato bloccando le assunzioni, tagliando i finanziamenti, prediligendo le polizie locali alla VERA forza pubblica. Bisogna fermare questo scempio.

aspirante87
12-02-09, 14: 19
Bravo Leonida, discorso da persona matura e consapevole della situazione. L'ordine e la sicurezza pubblica competono alle forze di polizia e non all'Esercito Italiano, questo non vuol dire denigrare i soldati ma stabilire una linea di confine per quanto riguarda le competenze. Sarebbe giusto impiegare poliziotti per il pattugliamento di zone in scenari di guerra? No, non è quello per cui sono stati formati, non è quello uno dei compiti dell'amministrazione di PS.
Il governo non deve gettare la polvere sotto al tappeto, deve affrontare seriamente i problemi, sembra ci sia quasi una volontà politica di smantellare la Polizia di Stato bloccando le assunzioni, tagliando i finanziamenti, prediligendo le polizie locali alla VERA forza pubblica. Bisogna fermare questo scempio.

straquoto i soldati facciano i soldati...a me nn sembra utile ke i soldati stiano impalati a fare le statue ,anke xkè operare x le strade nn è loro compito ma bensi di CC polizia e finanza stop.

Eli113
12-02-09, 18: 22
Ma quanta gente c'è nei reparti operativi?
Io lavoro in una caserma in cui ci sono due reparti speciali, e so che hanno bisogno di addestramento continuo. A loro non chiederebbero mai di andare per strada, perchè è necessario che siano sempre pronti al peggio.

Noi non siamo in una caserma adesso, nella quale si obbedisce senza discutere.
Stiamo cercando di capire se, secondo noi, è giusto impiegare i soldati in lavori per i quali ci sono i poliziotti.
L'esercito dovrebbe essere addestrato alla guerra, non alla pace.
Lo sai che nell'antica roma le legioni non potevano superare il rubicone?lo ha fatto cesare soltanto, durante la guerra civile.
L'esercito è nato per la guerra, e deve essere addestrato alla guerra, perchè deve essere pronto alla guerra.
Noi vfp1 non sapremmo fare nulla invece, perchè non siamo addestrati a nulla.
Serviamo a riempire le caserme.
Per strada ci vuole gente che studia per minimo un anno, che ha una qualifica per poter intervenire in ogni situazione.
Servono soldi per la benzina, per pagare gli straordinari, le intercettazioni.
Non serve gente che sta ferma a guardare.


Scusa ma nel nostro paese, con la nostra costituzione, l'esercito e' addestrato alla difesa del territorio nazionale, non alla uerra, dai cerchiamo di essere meno guerrieri e piu' portatori di pace e legalita'... :am054

FRANCODUE
12-02-09, 19: 20
Infatti, condivido in pieno.
Ripeto, le forze armate possono dare un valido contributo disinpegnando le nostre forze di Polizia nella vigilanza di obiettivi sensibili e liberando quindi forze per i servizi di Polizia veri e propri, ove si è praticamente insostituibili.

cesare
12-02-09, 22: 38
FRANCO,se parli cosi' dobbiamo dire che abbiamo fatto la fine del nicaragua,ma li' sono stati militari dove i terroristi la fanno da maggiore,non penso che l'italia sia deventata in quel modo, e poi sloggiate un po' di poliziotti dagli uffici,la finissero di imboscarsi,il fatto e' che la polizia e' sotto organico ed inoltre indifferente ai veri problemi che affliggono la societa' ecco perche' chiedete l'aiuto dell'esercito.....

Eli113
13-02-09, 09: 53
Cesare i poliziotti negli uffici sono quelli con anni ( credo piu' o meno i tuoi anni di eta') di servizio e comunque indispensabili!
La polizia e' sotto organico e lo sara' sempre peggio, per una ragione storica secondo me e ti spiego come la penso:

Fine della 2 guerra mondiale ( la polizia ha bisono di riorganizzarsi) si arruolano 50.000 prsone

30 anni dopo ( 1975/80 ) le persone che si sono arruolate subito dopo la guerra vanno in penzione, cio' comporta concorsi in polizia di grande arruolamento ( circa 20.000 persone in 10 anni)
Oggi 2010, le persone arruolate tra il 75 e l'80 vanno in penzione, ma LO Stato e' senza soldi e non puo' arruolare 20.000 persone cosi' la Polizia come i Carabinieri e cosi' via saranno sotto organico, non per motivi legati agli uffici ( e la polizia non credo si imboschi in ufficio ) ma legati a cause di crisi economiche....

cesare
13-02-09, 11: 49
io non credo che lo stato italiano non abbia soldi.......io credo che i soldi ci siano e anche abbastanza,e' semplicemente una questione si scelte,ormai in italia la pubblica sicurezza non e' piu' un settore su cui spendere,e non lo dico io lo dicono i fatti,concorsi anche per i soli vfp1 ne escono ogni morte di papa e oltretutto dei ad esempio 1700 posti stabiliti su bando ne arruolano men della meta' lasciando gli altri in attesa o per meglio dire a casa......pensa che siamo uno dei pochi stati democratici che abbiano piu' organi di polizia ma meno concorsi e meno gente operativa,diciamocelo chiaramente,l'italia sin dai tempi dei romani e' sempre stata patria di buoni oratori "politici" ma di pochi fatti concreti.......la concretezza si vede con gli occhi,l'ipocrisia la dobbiamo non solo vedere ma anche capirla,si grida a piu' forze dell'ordine,ma non se ne fanno......e' quindi ipocrisia,retorica politica,ma di concreto rimaniamo sempre nello stesso brodo,anzi peggioriamo perche' mandiamo l'esercito per le strade che oltrtutto e' un modo per farli uscire dalle caserme altrimenti smanetta oggi e domani..........immagina un po'......noi non abbiamo un esercito di guerra,i nostri soldati all'estero fanno missione di pace,quindi quest'arruolara continuo che vi e' in italia a cosa serve?hanno tolto la naja perche' inutile e oggi riempiono le caserme con i vfp1 ch oltretutto costano un stipendio ogni mese.......fate un concorso arruolate 1000 persone effettive e create il vero esercito di professionisti,ma che se ne stiano nell'esercito,la polizia e' dei civili.....ecco dov'e' l'errore,e quindi il motivo per il quale non escono piu' concorsi pubblici,i soldi sono investiti male......

FRANCODUE
13-02-09, 12: 08
FRANCO,se parli cosi' dobbiamo dire che abbiamo fatto la fine del nicaragua,ma li' sono stati militari dove i terroristi la fanno da maggiore,non penso che l'italia sia deventata in quel modo, e poi sloggiate un po' di poliziotti dagli uffici,la finissero di imboscarsi,il fatto e' che la polizia e' sotto organico ed inoltre indifferente ai veri problemi che affliggono la societa' ecco perche' chiedete l'aiuto dell'esercito.....

Forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo solo posti fissi, tipo consolati, stazioni etc, e sempre sotto la nostra sorveglianza.
Certo che l'impiego delle forze armate per strada riveste fattore di assoluta eccezionalità e che deve rientrare in tempi brevi, magari nel frattempo se si riadeguassero gli organici delle Forze di Polizia, non sarebbe per niente male.

Balinor
14-02-09, 00: 58
invece io da vfp1 con 8 mesi di caserma prenderò 26 euro al giorno ma senza recupero ovviamente
x il nastrino invece sapete dirmi qualcosa?

Antica Civiltà
14-02-09, 10: 00
Balinor il Nastrino te lo metterai dopo la fine del turno e dopo che ti verrà scritto a matricola dopo di chè ti metterai il bel nastrino di Ordine Pubblico:)......

Balinor
14-02-09, 13: 35
Balinor il Nastrino te lo metterai dopo la fine del turno e dopo che ti verrà scritto a matricola dopo di chè ti metterai il bel nastrino di Ordine Pubblico:)......

ma lo danno in base anke ai giorni in operazione?
xkè la mia durerà 2 mesi...

Antica Civiltà
14-02-09, 14: 05
Se fai 1 giorno non te lo danno,devi fare un turno per averlo si già con 2 Mesi puoi fregiarti del Nastrino "però vatti ad informare all'ufficio del personale prima di metterti la decorazione"ripeto prima si deve trascrivere a Matricola poi puoi indossarlo......

Un altra cosa,lo sai che devi comprartelo tu il Natrina e la Medaglia!?......

A presto

scorpio
14-02-09, 14: 14
Un altra cosa,lo sai che devi comprartelo tu il Natrina e la Medaglia!?......



quoto... perchè tempo che te lo manda il ministero passano 4 - 5 anni

Antica Civiltà
14-02-09, 14: 48
Figuratevi che ragazzi che hanno fatto la Missione in Afghanistan 5 anni fà,l'attestato della Croce commemorativa del Mistero è arrivatà nel 2007-2008.quindi traquoto quello che ha scritto l'Amico Scorpio.....

Balinor
14-02-09, 15: 01
Se fai 1 giorno non te lo danno,devi fare un turno per averlo si già con 2 Mesi puoi fregiarti del Nastrino "però vatti ad informare all'ufficio del personale prima di metterti la decorazione"ripeto prima si deve trascrivere a Matricola poi puoi indossarlo......

Un altra cosa,lo sai che devi comprartelo tu il Natrina e la Medaglia!?......

A presto

si si x me è la prima operazione e mi sono informato con il mio comandante di squadra e mi ha detto in teoria dovrebbero dartelo ma in pratica lo compri tu...

Balinor
14-02-09, 15: 04
Figuratevi che ragazzi che hanno fatto la Missione in Afghanistan 5 anni fà,l'attestato della Croce commemorativa del Mistero è arrivatà nel 2007-2008.quindi traquoto quello che ha scritto l'Amico Scorpio.....

se ritardano x operazioni cm l'afghanistan figuriamoci strade sicure :am054

Antica Civiltà
14-02-09, 15: 09
Balinor è cosi,c'è gente che aspetta decorazioni dà anni e anni,ma essendo scritte a Matricola le puoi indossare e nessuno ti dice nulla......Balinor scusa la domanda in che reparto sei?

Antica Civiltà
14-02-09, 15: 11
Il tuo comandante di Squadra che sicuramente è un VSP,penso che abbiamo qualche Missione all'Estero ti può confermare quello che ho scritto sull'Operazione i Afghanistan....

scorpio
14-02-09, 15: 13
se ritardano x operazioni cm l'afghanistan figuriamoci strade sicure :am054

pensa che a me la domino da vfa nemmeno me la trascrissero a matricola..... quindi controllatevi i fogli matricolari......

Antica Civiltà
14-02-09, 15: 30
Infatti occhi aperti,andete voi stessi a controllare e fateveli scrivere a Matricola,alle volte non sò perche accede si dimenticano e poi magari quella scordanza fà la differenze nei Concorsi.......

el pendolo
15-02-09, 23: 44
alla luce degli ormai frequenti stupri avete visto che il governo sta pensando a vari provvedimenti??? al tg la russa parlava di intensificare i pattugliamenti dei soldati ma di nuovi concorsi x le forze dell ordine da parte sua nada,nel senso che in quell intervista di arruolare nelle forze dell ordine nn ne ha parlato,mentre altri politici di cui nn ricordo il nome dicevano che invece che di forze di polizia ce ne sono poche....mah....voi che dite..

Balinor
16-02-09, 00: 45
Balinor è cosi,c'è gente che aspetta decorazioni dà anni e anni,ma essendo scritte a Matricola le puoi indossare e nessuno ti dice nulla......Balinor scusa la domanda in che reparto sei?

savoia cavalleria
il mio comandante di squadra ha 2 iraq, 2 kosovo, 1 libano
e qualke domino penso

FRANCODUE
16-02-09, 10: 48
Che ne dico ?...
Sulla Repubblica di oggi, c'è un articolo che dice che le nostre macchine sono ferme in autorimessa per mancanza di manutenzione, siccome mancano i fondi.

Hulio
16-02-09, 11: 03
Che ne dico ?...
Sulla Repubblica di oggi, c'è un articolo che dice che le nostre macchine sono ferme in autorimessa per mancanza di manutenzione, siccome mancano i fondi.


Conosco diverse persone che fanno parte di corpi come CC Polizia GdF e hanno tutti lo stesso problema pochi fondi! mi raccontava un amico che per mancanza di fondi quando devono fare le pattuglie la sera devono sperare che non accada nulla nessun inseguimento perche' con la benzina contata che gli danno per uscire non potrebbero gestire un inseguimento! sono cose che fanno pensare...

dolphin
16-02-09, 11: 29
Purtroppo questa classe generazionale sta pagando le conseguenze di quelle precedente, lo Stato è pieno di debiti dovute alle scelte della vecchia classe dirigenziale che si è "mangiata" tutta l'Italia, pensate che negli anni 80 il rendimento dei bot sfiorava quasi il 20%, se per esempio una qualsiasi società per azioni emette obbligazioni con quell'interesse dopo una settimana fallisce... Se lo Stato dichiara bancarotta (cosa che tecnicamente è possibile) finiamo come l'argentina o peggio...

cesare
16-02-09, 12: 42
il ministro carfagna,ha detto che venerdi' il governo si pronuncera' sull'intensificazione nel territorio di polizia.....voi dite che uscira' qualche concorso?.......

Eli113
16-02-09, 19: 30
cesare... non servono solo i concorsi... servono auto, vestiario, adestramento ecc...

Ariosto
20-02-09, 12: 41
Io non so cosa ne pensate voi delle storia delle ronde effettuate di ex agenti della finanza e carabinieri.
Come ex appartenente alla Polizia di Stato questa cosa e un cialtroneria bella e buona!
Ma come diavolo si permettono questi cialtroni di escludere le forze della Polizia di Stato, ma..diamine! nessuno che protesti su questa cosa?
Nemmeno un giornali, nessun trafiletto in merito alla esclusione della Polizia di stato!
Almeno qui mi sarei aspettato un coro di dissenso sulla questione, ormai la Polizia e relegata a questioni Urbane,.
Metteteci solo nelle mense, e nei spacci, nei bar della polizia!
Vorrei sapere che cosa pensa il supero Poliziotto Manganelli di tutto questo!

Ariosto

cesare
20-02-09, 12: 56
ma che vuoi che ne pensi,anche lui e' una povera marionetta che deve fare quello che gli viene detto......ragazzi e' un 'italia cosi' piccola che per vederla ci vuole il microscopio.......

FRANCODUE
20-02-09, 17: 31
Ricordo che sulle ronde c'è già una discussione aperta su off topics.
Qui l'argomento è la presenza dei soldati in ausilio alle FF.OO.

mib
21-02-09, 19: 44
Il motivo vero che sta alla base dell'utilizzo dei soldati (in mimetica e Campagnola) per le strade delle città è per abituare la popolazione della vista dei soldati nelle strade, in vista di una dittatura silenziosa. Oltre che per dare una maggiore parvenza di sicurezza nella strade (ma Milano non è Baghdad).
Quando il processo di "dittaturizzazione" sarà completato, senza colpo ferire, ci ritrovere militari in mimetica in ogni angolo delle città, interno di uffici pubblici compresi, e il tutto senza rendercene conto, quindi senza poter protestare.

Per quanto riguarda le "ronde" in appoggio alle FF.OO: in USA da sempre esistono le Posse: dei gruppi di volontari (tutt'ora spesso montate a cavallo) che collaborano ufficilamente con il locale sceriffo di contea nella ricerca di persone scomparse, ad esempio. E sono tutti civili che di mestiere fanno altro, di solito.

Eli113
21-02-09, 22: 26
Il motivo vero che sta alla base dell'utilizzo dei soldati (in mimetica e Campagnola) per le strade delle città è per abituare la popolazione della vista dei soldati nelle strade, in vista di una dittatura silenziosa. Oltre che per dare una maggiore parvenza di sicurezza nella strade (ma Milano non è Baghdad).
Quando il processo di "dittaturizzazione" sarà completato, senza colpo ferire, ci ritrovere militari in mimetica in ogni angolo delle città, interno di uffici pubblici compresi, e il tutto senza rendercene conto, quindi senza poter protestare.

mib!!!! :retard: e dai che siamo in democrazia!!! La dittatura e' in altri paesi , gira un po la testa e guarda verso sinistra.... :am054

aspirante87
21-02-09, 22: 30
finealemtne il governo ha capito ke i soldati nn servon a null ax le strade, x fortuna ke faranno uttte ste assunzioni era oraa...via i soldati dalle strade

baldanc
22-02-09, 21: 25
Hanno speso nel 2008 650.000.000 di euro x mettere sulle strade l'esercito. con quei soldi ringiovanivano il parco macchine di ps e cc e assumevano agenti e pagavano gli straordinari

FRANCODUE
23-02-09, 08: 56
Sai, le cose più semplici, alle volte sono invece quelle più difficile da fare.

infinito
23-02-09, 12: 26
l'italia...

Gabri
25-02-09, 00: 19
Hanno speso nel 2008 650.000.000 di euro x mettere sulle strade l'esercito. con quei soldi ringiovanivano il parco macchine di ps e cc e assumevano agenti e pagavano gli straordinari

beh.....se non sbaglio oltre ad aver speso un bel pò di soldi per mettere i soldati sulle strade il governo ha fatto anche vari tagli alle forze dell'ordine!!! insomma........tagliare fondi alla polizia e spenderne altri per mettere i soldati a svolgere funzioni di PS non sembra proprio un'accoppiata molto logica!!!

thetrueguardian
25-02-09, 02: 54
Beh..Sono ovviamente di parte..Ma dopo 7 mesi continuativi di operazione strade sicure vi dico perchè ci sono i militari di "rinforzo" nelle grandi città..

1. I militari si adattano ad alloggiare in caserme fatiscenti, in una stanza di scarsi 60mq con 8 persone che ci vivono (e che fanno anche turni diversi) senza porte, con un armadietto microscopico in acciaio, con l'acqua fredda ai bagni comuni e le docce reggimentali (per chi non è esperto, trattasi di locale apposito con circa 50 box doccia, all'esterno della palazzina dove si dorme ovviamente)..

2. I militari di notte non accendono il veicolo che hanno a disposizione e lo lasciano acceso tutta la notte per riscaldarsi, soffrono il freddo, dentro e fuori..

3. La maggior parte dei militari impiegati non sono in servizio permanente, cio' vuol dire che la maggior parte continuerà a prendere i suoi scarsi mille euro di stipendio, mentre i restanti se ne staranno buoni buoni, senza protestare, senza mettersi in malattia, senza rompere le scatole, e soprattutto faranno il loro dovere con molta piu' cura anche dopo 7 mesi di sacrifici continui, altrimenti al minimo sgarro si rischia di aver chiuso con la carriera militare, e parlo anche di gente che ha fatto la leva ed ha 5-6 anni di servizio a 900 euro al mese che non ha nessuna voglia di mandare all'aria il lavoro e gli sforzi passati..!!
Parlo per esperienza personale, non per sentito dire..!!

Su ROma ci sono circa 1000 militari impiegati sul territorio.. Ora provate a pensare quanti soldi si sarebbero spesi per sistemarci altrettanti poliziotti..

PANTERA 113
25-02-09, 07: 43
Beh..Sono ovviamente di parte..Ma dopo 7 mesi continuativi di operazione strade sicure vi dico perchè ci sono i militari di "rinforzo" nelle grandi città..

1. I militari si adattano ad alloggiare in caserme fatiscenti, in una stanza di scarsi 60mq con 8 persone che ci vivono (e che fanno anche turni diversi) senza porte, con un armadietto microscopico in acciaio, con l'acqua fredda ai bagni comuni e le docce reggimentali (per chi non è esperto, trattasi di locale apposito con circa 50 box doccia, all'esterno della palazzina dove si dorme ovviamente)..

2. I militari di notte non accendono il veicolo che hanno a disposizione e lo lasciano acceso tutta la notte per riscaldarsi, soffrono il freddo, dentro e fuori..

3. La maggior parte dei militari impiegati non sono in servizio permanente, cio' vuol dire che la maggior parte continuerà a prendere i suoi scarsi mille euro di stipendio, mentre i restanti se ne staranno buoni buoni, senza protestare, senza mettersi in malattia, senza rompere le scatole, e soprattutto faranno il loro dovere con molta piu' cura anche dopo 7 mesi di sacrifici continui, altrimenti al minimo sgarro si rischia di aver chiuso con la carriera militare, e parlo anche di gente che ha fatto la leva ed ha 5-6 anni di servizio a 900 euro al mese che non ha nessuna voglia di mandare all'aria il lavoro e gli sforzi passati..!!
Parlo per esperienza personale, non per sentito dire..!!

Su ROma ci sono circa 1000 militari impiegati sul territorio.. Ora provate a pensare quanti soldi si sarebbero spesi per sistemarci altrettanti poliziotti..

thetrueguardian, ho fatto quasi 10 anni di militare prima di entrare in Polizia e non servivo caffè allo spaccio, ero nei lagunari...quindi quando parlo so che cosa ti dico...
L' unico servizio buono che fanno i militari è quello di vigilanza ai posti fissi, dove un poliziotto o carabiniere che sia prende 6 euro a fronte dei 20 che ne prende un militare...per il resto le pattuglie e quant'altro sono solo spreco di tempo, soldi e uomini.
Ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro.
Non capisco invece le tue lamentele per stipendio, alloggio, per il fatto di lavorare bene o di non marcare visita... Guarda che è il tuo lavoro, mica sono venuti a chiamarti a casa, l'hai scelto e quindi devi decidere di farlo bene.
O pensi che il personale delle volanti la notte su un incidente stradale sotto la pioggia non si bagna o non ha freddo, anche dopo ore, oppure prende chissà quale stipendio...
Usciamo da questo modo di pensare che tutto sia dovuto e inziamo a fare davvero il nostro lavoro senza lamentarci, perchè la tua altro non è che una lamentela, oppure vorresti prendere 2000 euro in più al mese per fare 1/4 del lavoro che il poliziotto da per 1300 euro?

tibidabo72
25-02-09, 12: 52
Beh..Sono ovviamente di parte..Ma dopo 7 mesi continuativi di operazione strade sicure vi dico perchè ci sono i militari di "rinforzo" nelle grandi città..

1. I militari si adattano ad alloggiare in caserme fatiscenti, in una stanza di scarsi 60mq con 8 persone che ci vivono (e che fanno anche turni diversi) senza porte, con un armadietto microscopico in acciaio, con l'acqua fredda ai bagni comuni e le docce reggimentali (per chi non è esperto, trattasi di locale apposito con circa 50 box doccia, all'esterno della palazzina dove si dorme ovviamente)..

2. I militari di notte non accendono il veicolo che hanno a disposizione e lo lasciano acceso tutta la notte per riscaldarsi, soffrono il freddo, dentro e fuori..

3. La maggior parte dei militari impiegati non sono in servizio permanente, cio' vuol dire che la maggior parte continuerà a prendere i suoi scarsi mille euro di stipendio, mentre i restanti se ne staranno buoni buoni, senza protestare, senza mettersi in malattia, senza rompere le scatole, e soprattutto faranno il loro dovere con molta piu' cura anche dopo 7 mesi di sacrifici continui, altrimenti al minimo sgarro si rischia di aver chiuso con la carriera militare, e parlo anche di gente che ha fatto la leva ed ha 5-6 anni di servizio a 900 euro al mese che non ha nessuna voglia di mandare all'aria il lavoro e gli sforzi passati..!!
Parlo per esperienza personale, non per sentito dire..!!

Su ROma ci sono circa 1000 militari impiegati sul territorio.. Ora provate a pensare quanti soldi si sarebbero spesi per sistemarci altrettanti poliziotti..

sicuramente costa molto meno un militare dell'EI che un PdS o CC o GdF, ma credimi nemmeno i carabinieri che erano prima alle vigilanze nn potevano accendere i mezzi per riscaldarsi, anche io quando ero al BTG ed ero comandato fuori sede a volte viveno dentro caserme tipo cecchicgnola con camerate enormi la notte si moriva dal freddo!! acqua fredda e turche per gabinetti!! sono le problematiche che i militari afrontano adesso la scelta sta nel affrontarle o meno!

Shark silvio
27-02-09, 18: 36
Allora ragazzi, spero di dare una risposta certa ed autorevole al vostro forum che si è infiammato + di una volta in maniera assurda.
Partiamo dal presupposto che è da 24 anni che sono in "strada" presso il reparto volanti e posso, con una certa modestia, affermare di essere diventato una specie di "esperto" nel controllo del territorio; qui ricopro il ruolo di coordinatore ( o comandante come volete voi) da circa 15 anni.
Come coordinatore ( l'ho già spiegato in un altro forum) ho il comando di tutte le volanti sul territorio durante il mio turno, quindi gestisco un congruo numero di uomini ed ho imparato nel corso della mia carriera come si deve operare, chi deve scendere in campo in determinate situazioni, come gestire operazioni o interventi delicati, come non farsi "fottere" dai banditi e malintenzionati di sorta che popolano le grandi città. Ho creato all'interno del turno volanti da me comandato, una squadra di pronto intervento per situazioni ad alto rischio composta per metà da ex militari di carriera ( con missioni in teatro di guerra nel loro curriculum) e giovani entrati in Polizia come ausiliari. Ognuno di loro aveva capacità e bagagli professionali diversi che abilmente ho mixato, giungendo ad un risultato non riscontrabile in altri reparti..... ebbene questo escursus per farvi capire con chi avete a che fare ( non un venditore di fumo) e sopratutto per farvi capire che non ho nulla contro i militari......
capitolo strade sicure........... tutto sbagliato , tutto da rifare.... ok ai militari di vigilanza nei punti sensibili ( al cie o altro) ma fuori di pattuglia no. Signori miei gli alpini a torino o roma o altra sede non hano alcun potere di polizia, non possono far nulla se non il mero ausilio fisico ( che certo non guasta) in determinate situazioni di ordine pubblico. Quindi a mio parere è solo una presa in giro sia per il cittadino, ma sopratutto per il militare che magari vorrebbe fare di più, vedersi riconoscere ( non solo economicamente xchè e vero che costano di + del poliziotto o cc al loro fianco) lo sforzo e l'impegno.
l'unico modo per rendere le strade sicure è uno solo.... qui mi tirerò adosso gli strali di tanti parassiti statali , ma chi mi conosce sa che non ho peli sulla lingua su questo argomento... fuori i poliziotti e i Carabinieri dagli Uffici, chi entra nelle f.o. non può cercare immediatamente il posto in Ufficio o alla Squadra mobile/digos. non c'è bisogno di altre assunzioni, siamo 100mila poliziotti, 100 mila cc e 60mila gdf.... sono numeri incredibili e poi, guardi in strada e vedi che ogni 6 ore in una grande citta' del nord ci sono 40 uomini in totale a salvaguardaare l'o.p. e la sicurezza pubblica, mentre la maggior parte ( non tutti bisogna essere giusti) è al caldo/fresco nel loro ufficio a far quasi NIENTE!!!!!!!!!!!!! oppure dentro un reparto a giocare alla play o carambola, mentre in strada 6 volanti ( le altre sono impegnate negli interventi) sono costrette a fronteggiare una rivoluzione all'interno del cie ( 18 uomini contro 200 extra inferociti che danno fuoco a tutto e ti attaccano con vetri e spranghe)....... Persone di 40 anni che da 20 sono all'interno di un ufficio segreteria o amministrativo o p.g. interna... sbagliato... FUORI IN STRADA, in macchina o appiedati...... dopo 20 anni di servizio allora, visto che con i turno il tuo è diventato un lavoro usurante chiedi l'avvicendamento.... invece no! io con due menischi in meno, legamenti crociati rotti oggi, se chiedo di entrare in un ufficio, non vengo accontentato xchè ci sono i miei pari grado ( stessa età anagrafica) che da 20anni scaldano la sedia e non possono essere spostati e sopratutto - parole di dirigenti e Questori che si sono alternati - non hanno la tua esperienza, capacità er stare in strada E POTREBBERO COMBINARE SOLO GUAI.... quante donne vedete in strada???? quasi zero.. dopo un inizio obbligato sono completamente sparite, occupando i posti migliori nei vari uffici e quelle che rimangono operative sono guardate con sospetto e disprezzo...........qui è l'errore di fondo, non servono militari, non servono fondi, non servono assunzioni.. serve soltanto che i sindacati si facciano da parte e non difendano l'indifendibile, che certi pseudo poliziotti e carabinieri si facciano un esame di coscienza e facciano qello per cui sono pagati e, sicuramente, si risolveranno diverse situazioni d'emergenza evitando contrapposizioni inutili garantendo così l'o.p. e la sicurezza pubblica a tutti,nella maniera migliore.
p.s. e comunque non devi essere un militare per andare orgoglioso della bandiera e per fare quello che è giusto a dispetto di tutto e di tutti... io lo faccio da 24 anni, e a fine anno - confrontato con lo statino finale cdegli emolmenti totali - guadagno di meno del mio pari grado che sta in ufficio e non lavora con i turni, le notti e le domeniche..... quest'ultima cosa però non ditela a mia moglie ed ai miei figli.

PANTERA 113
27-02-09, 18: 41
Shark...i segreti si pagano....

Shark silvio
27-02-09, 18: 53
maledetto sardo..... ed io che pensavo di dovermi guardare alle spalle solo dai burocrati e par......

basilischio
27-02-09, 19: 03
Bravo Shark ....... ulteriori commenti sono inutili.

Peccato che chi dovrebbe ascoltare non è qui sul forum.

FRANCODUE
27-02-09, 19: 08
Vedete colleghi, il problema è che gli impiegati dell'Amministrazione Civile dell'Interno, che ad origine si pensava potessero completamente sostituirci negli Uffici non funzionano molto.
Non me ne vogliano per questo, ma ricordo i tempi in cui negli Uffici Amministrativi o burocratici che dir si voglia c'erano i marescialloni o gli appuntatoni con la quinta elementare come titolo, che in pochi e da soli mandavano avanti il tutto.
E non pensate che facevano solo quello, la domenica li mandavano di servizio al campo sportivo e si sciroppavano tutti i servizi straordinari di ordine pubblico che esistevano.
Adesso, solo nella mia Questura, ci sono, pensate ben trecento impiegati civili e le cose vanno avanti a stento.
Per cui, invece di uscire fuori come si dovrebbe, molti colleghi sono cosretti a stare dentro a fare il lavoro che dovrebbero fare questi "signori" che invece, scusate il termine, fanno solo "salotto".
Non tutti però, intendiamoci, come in tutti gli Uffici pubblici che si rispettino, due lavorano sodo e dieci battono la fiacca.
E nessuno gli dice nulla.
Bisogna aggiungere che oltre al servizio operativo, purtroppo esistono un mare di scartoffie, inutili moltissime volte, ma che vanno evase.
Il culto della "carta", che vige sovrano nel nostro Paese.
E guai se non si fanno.
Per cui, lungi da me dal giustificare i burocrati, ma vi cito il mio caso.
Nella Sezione di Polizia Giudiziaria che dirigo qui alla Procura della Repubblica, siamo in tre attualmente, e siamo persi dietro i Magistrati a fargli le loro deleghe d'indagine.
Però, la Questura incombe, ci sono le statistiche da fare.
La statistica sul personale impegnato in servizio di ordine pubblico, ad esempio.
Da dieci anni rispondo ogni tre mesi "negativo per quest'Ufficio", però guai se non la mandi nei tempi dovuti.
Arriva puntuale la telefonata della signora segretaria addetta, che ti sollecita la risposta a vista.
Il culto della carta, come già sopra detto.

Eli113
27-02-09, 19: 19
Allora ragazzi, spero di dare una risposta certa ed autorevole al vostro forum che si è infiammato + di una volta in maniera assurda.
Partiamo dal presupposto che è da 24 anni che sono in "strada" presso il reparto volanti e posso, con una certa modestia, affermare di essere diventato una specie di "esperto" nel controllo del territorio; qui ricopro il ruolo di coordinatore ( o comandante come volete voi) da circa 15 anni.
Come coordinatore ( l'ho già spiegato in un altro forum) ho il comando di tutte le volanti sul territorio durante il mio turno, quindi gestisco un congruo numero di uomini ed ho imparato nel corso della mia carriera come si deve operare, chi deve scendere in campo in determinate situazioni, come gestire operazioni o interventi delicati, come non farsi "fottere" dai banditi e malintenzionati di sorta che popolano le grandi città. Ho creato all'interno del turno volanti da me comandato, una squadra di pronto intervento per situazioni ad alto rischio composta per metà da ex militari di carriera ( con missioni in teatro di guerra nel loro curriculum) e giovani entrati in Polizia come ausiliari. Ognuno di loro aveva capacità e bagagli professionali diversi che abilmente ho mixato, giungendo ad un risultato non riscontrabile in altri reparti..... ebbene questo escursus per farvi capire con chi avete a che fare ( non un venditore di fumo) e sopratutto per farvi capire che non ho nulla contro i militari......
capitolo strade sicure........... tutto sbagliato , tutto da rifare.... ok ai militari di vigilanza nei punti sensibili ( al cie o altro) ma fuori di pattuglia no. Signori miei gli alpini a torino o roma o altra sede non hano alcun potere di polizia, non possono far nulla se non il mero ausilio fisico ( che certo non guasta) in determinate situazioni di ordine pubblico. Quindi a mio parere è solo una presa in giro sia per il cittadino, ma sopratutto per il militare che magari vorrebbe fare di più, vedersi riconoscere ( non solo economicamente xchè e vero che costano di + del poliziotto o cc al loro fianco) lo sforzo e l'impegno.
l'unico modo per rendere le strade sicure è uno solo.... qui mi tirerò adosso gli strali di tanti parassiti statali , ma chi mi conosce sa che non ho peli sulla lingua su questo argomento... fuori i poliziotti e i Carabinieri dagli Uffici, chi entra nelle f.o. non può cercare immediatamente il posto in Ufficio o alla Squadra mobile/digos. non c'è bisogno di altre assunzioni, siamo 100mila poliziotti, 100 mila cc e 60mila gdf.... sono numeri incredibili e poi, guardi in strada e vedi che ogni 6 ore in una grande citta' del nord ci sono 40 uomini in totale a salvaguardaare l'o.p. e la sicurezza pubblica, mentre la maggior parte ( non tutti bisogna essere giusti) è al caldo/fresco nel loro ufficio a far quasi NIENTE!!!!!!!!!!!!! oppure dentro un reparto a giocare alla play o carambola, mentre in strada 6 volanti ( le altre sono impegnate negli interventi) sono costrette a fronteggiare una rivoluzione all'interno del cie ( 18 uomini contro 200 extra inferociti che danno fuoco a tutto e ti attaccano con vetri e spranghe)....... Persone di 40 anni che da 20 sono all'interno di un ufficio segreteria o amministrativo o p.g. interna... sbagliato... FUORI IN STRADA, in macchina o appiedati...... dopo 20 anni di servizio allora, visto che con i turno il tuo è diventato un lavoro usurante chiedi l'avvicendamento.... invece no! io con due menischi in meno, legamenti crociati rotti oggi, se chiedo di entrare in un ufficio, non vengo accontentato xchè ci sono i miei pari grado ( stessa età anagrafica) che da 20anni scaldano la sedia e non possono essere spostati e sopratutto - parole di dirigenti e Questori che si sono alternati - non hanno la tua esperienza, capacità er stare in strada E POTREBBERO COMBINARE SOLO GUAI.... quante donne vedete in strada???? quasi zero.. dopo un inizio obbligato sono completamente sparite, occupando i posti migliori nei vari uffici e quelle che rimangono operative sono guardate con sospetto e disprezzo...........qui è l'errore di fondo, non servono militari, non servono fondi, non servono assunzioni.. serve soltanto che i sindacati si facciano da parte e non difendano l'indifendibile, che certi pseudo poliziotti e carabinieri si facciano un esame di coscienza e facciano qello per cui sono pagati e, sicuramente, si risolveranno diverse situazioni d'emergenza evitando contrapposizioni inutili garantendo così l'o.p. e la sicurezza pubblica a tutti,nella maniera migliore.
p.s. e comunque non devi essere un militare per andare orgoglioso della bandiera e per fare quello che è giusto a dispetto di tutto e di tutti... io lo faccio da 24 anni, e a fine anno - confrontato con lo statino finale cdegli emolmenti totali - guadagno di meno del mio pari grado che sta in ufficio e non lavora con i turni, le notti e le domeniche..... quest'ultima cosa però non ditela a mia moglie ed ai miei figli.


quoto in tutto. A casa mia si dice: u pisci feti ra testa ( il pesce inizia ad emanare odori sgradevoli dalla testa :am054 )
In polizia c'e' l'opportunita' dei sindacati, evidentemente pensano a problemi grandi, cosi' grandi da non riuscire a capire quelli che sarebbero risolvibili tempo zero... :superman: Io voglio fare il poliziotto, quello vero, quello che fa Pantera, Silvio, Franco, ciccio, ale66 e molti altri in questo forum...e spero vivamente che mi diano l'opportunita' di farlo davvero ,perche', a fare l'impiegato... potevo farlo a casa mia. :secret: E' vero, nessuno mi ha chiamato per fare questo lavoro, ma ho lasciato una vita a casa, la famiglia, gli amici, gli affetti ecc... non perche' mancava il lavoro ( in sicilia il lavoro c'e'... basta accontentarsi ) ma perche' volevo girare in una volante, acchiappare i ladri e fare quello che molti nella mia citta' chiamano L'infame!
E io vorrei essere un infame orgoglioso di farlo!!:superman:

PANTERA 113
27-02-09, 20: 33
Eli per chi vuole stare in strada il posto c'è...difficile invece è trovare un posto in ufficio dove devi fare carte false per andarci...

Shark silvio
27-02-09, 21: 35
caro franco...diciamo che io e te dovremmo stemperare situazioni e animi visto il grigio nei capelli (tuo senza offesa) e l'anzianità che supera i 20anni, però non sono d'accordo con te sui problemi della burocrazia... giustamente tu mi dici che siete solo in tre e dovete correre dietro alle carte e richieste... ma è proprio questo il problema....non è l'amministrazione ma è il collega che ti crea il problema ed il disservizio... ti faccio qualche esempio e mi tengo basso perchè nel forum non vi sono solo colleghi...
commissariato sezionale di una grossa città del nord.. quando arrivo scoppia sempre un subbuglio ( xchè in un mondo di pazzi il pazzo e quello sano ricordatevelo) gente che corre dentro gli uffici e si chiude dentro, gente che comincia a fare fotocopie su fotocopie sempre dello stesso foglio per far vedere che lavora... trovo un collega pari corso, scambio di cortesie ed entro nel suo ufficio..?!?!?!! altre 3 ispettori capo seduti ad altrettante scrivanie...... gente che conosco da diversi anni e che sono sempre stati in questo comm.to, sempre in ufficio... Chiedo al mio pari corso che mansioni ha...Capoufficio chiaro... e l'altro Isp.c chiedo?.... semplice risponde lui.. Sono il vice... mancasse lui divento il responsabile....:jawdrop: e gli altri due Isp. c. chiedo???? semplice.... mancassero loro due il 3° Ispe.C. fungerà da responsabile... cxxxo non ci avevo pensato!!!!! molto bene ma il 4°??????? collega e quante domande fai... fra ferie o malattia mancassero i primi 3 referenti ci vuole un responsabile!!!!!! *******..... quand'è che comincerò a capirci qualcosa della vita!!!!!!
sempre stesso comm.to ( le mie visite erano frequenti perchè dovevo difendere un mio pupillo che ho "cresciuto" e finalmente l'ho portato alle volanti da Sovrintendente, quindi la mia presenza teneva bassi i "profili" di certi deficenti) incontro un VIII livello... ciao com'è come non è...lui.... ma silvio ancora sulle volanti ma non ti vergogni ... non sei in grando di fare altro... glisso e gli dico che per fare le volanti bisogna avere le "palle".. comunque fra uno sfotto ed altro gli chiedo cosa fà lui, se è il vice dirigente o il responsabile della p.g..... negativo collega risponde, vaglio le pratiche amministrative per conto del dirigente e vaglio le richieste di passaporto e licenze...........( 8° LIVELLO, 45 ANNI DI ETA', 22 ANNI IN TALE UFFICIO, per fare un lavoro che può essere svolto da qualsiasi altro uff. p.g. e firmato successivamente dal dirigente).
altro ufficio.... amministrativo contabile.. 2 assistenti a lavorare ( e lavorano) ed 1 ispettore capo come responsabile ( tutto il giorno a fumare adesso pure fuori nel cortile, maledetta legge contro i fumatori, vita questa che fa dal...........aspettate che lo devo inquadrare.....1992).
altro ufficio....2 assistenti ed 1 agente scelto che lavorano ( eccome lavorano) ed 1 ispettore capo come responsabile????????
ma!!!!!!!!!!!!........... pensa caro franco altri 5 ispettori capo al tuo servizio per il disbrigo di pratiche di polizia giudiziaria interrogatori ed altro che dovrebbero essere nel loro bagaglio... non sarebbero una manna dal cielo????

PANTERA 113
27-02-09, 21: 44
verissimo, anzi shark si è tenuto anche stretto..sempre detto che è troppo buono.....potrei fare anche tutti i nomi, ma non è la sede appropriata...triste ma questa è la realtà!

Shark silvio
27-02-09, 21: 54
ehi pantera altro che i militari nelle strade.... con questi campioni si potrebbro fare un mucchio di pattuglie appiedate dedicate..... li vedrei bene a correre dietro agli extra che spacciano e sopratutto li vedrei bene ad affrontare quei personaggi che si rigirano e aggrediscono i colleghi.
vedete ragazzi il personale da mettere in strada c'è con le sue relative mansioni, figure giuridiche riconosciute, poteri e doveri ben classificati.
invece si continua a non fare ciò che è logico, giusto e dovuto, snaturando tutto, creando disservizio, astio e divisioni..........

Shark silvio
27-02-09, 21: 55
x pantera...............e tu sei troppo...............................

basilischio
27-02-09, 22: 56
Ex colleghi, avete ragione, ma un vecchio detto recita: " I panni sporchi si lavano in famiglia". Conosco perfettamente le realtà che avete citato e lo "sfogo" è giustificato, ma non si può fare di tutta un'erba un fascio; lo avete detto anche voi. Su dieci se ne salva uno e forse per quell'uno è meglio non fare troppo chiasso e magari risolvere il problema dentro le "mura domestiche". "Parlando troppo", chi legge, potrebbe farsi una cattiva l'impressione di tutta la Polizia non sapendo distinguere i "buoni dai cattivi".

Scusate questa breve nota.

AristoteleSS
28-02-09, 05: 07
Allora ragazzi, spero di dare una risposta certa ed autorevole al vostro forum che si è infiammato + di una volta in maniera assurda.
Partiamo dal presupposto che è da 24 anni che sono in "strada" presso il reparto volanti e posso, con una certa modestia, affermare di essere diventato una specie di "esperto" nel controllo del territorio; qui ricopro il ruolo di coordinatore ( o comandante come volete voi) da circa 15 anni.
Come coordinatore ( l'ho già spiegato in un altro forum) ho il comando di tutte le volanti sul territorio durante il mio turno, quindi gestisco un congruo numero di uomini ed ho imparato nel corso della mia carriera come si deve operare, chi deve scendere in campo in determinate situazioni, come gestire operazioni o interventi delicati, come non farsi "fottere" dai banditi e malintenzionati di sorta che popolano le grandi città. Ho creato all'interno del turno volanti da me comandato, una squadra di pronto intervento per situazioni ad alto rischio composta per metà da ex militari di carriera ( con missioni in teatro di guerra nel loro curriculum) e giovani entrati in Polizia come ausiliari. Ognuno di loro aveva capacità e bagagli professionali diversi che abilmente ho mixato, giungendo ad un risultato non riscontrabile in altri reparti..... ebbene questo escursus per farvi capire con chi avete a che fare ( non un venditore di fumo) e sopratutto per farvi capire che non ho nulla contro i militari......
capitolo strade sicure........... tutto sbagliato , tutto da rifare.... ok ai militari di vigilanza nei punti sensibili ( al cie o altro) ma fuori di pattuglia no. Signori miei gli alpini a torino o roma o altra sede non hano alcun potere di polizia, non possono far nulla se non il mero ausilio fisico ( che certo non guasta) in determinate situazioni di ordine pubblico. Quindi a mio parere è solo una presa in giro sia per il cittadino, ma sopratutto per il militare che magari vorrebbe fare di più, vedersi riconoscere ( non solo economicamente xchè e vero che costano di + del poliziotto o cc al loro fianco) lo sforzo e l'impegno.
l'unico modo per rendere le strade sicure è uno solo.... qui mi tirerò adosso gli strali di tanti parassiti statali , ma chi mi conosce sa che non ho peli sulla lingua su questo argomento... fuori i poliziotti e i Carabinieri dagli Uffici, chi entra nelle f.o. non può cercare immediatamente il posto in Ufficio o alla Squadra mobile/digos. non c'è bisogno di altre assunzioni, siamo 100mila poliziotti, 100 mila cc e 60mila gdf.... sono numeri incredibili e poi, guardi in strada e vedi che ogni 6 ore in una grande citta' del nord ci sono 40 uomini in totale a salvaguardaare l'o.p. e la sicurezza pubblica, mentre la maggior parte ( non tutti bisogna essere giusti) è al caldo/fresco nel loro ufficio a far quasi NIENTE!!!!!!!!!!!!! oppure dentro un reparto a giocare alla play o carambola, mentre in strada 6 volanti ( le altre sono impegnate negli interventi) sono costrette a fronteggiare una rivoluzione all'interno del cie ( 18 uomini contro 200 extra inferociti che danno fuoco a tutto e ti attaccano con vetri e spranghe)....... Persone di 40 anni che da 20 sono all'interno di un ufficio segreteria o amministrativo o p.g. interna... sbagliato... FUORI IN STRADA, in macchina o appiedati...... dopo 20 anni di servizio allora, visto che con i turno il tuo è diventato un lavoro usurante chiedi l'avvicendamento.... invece no! io con due menischi in meno, legamenti crociati rotti oggi, se chiedo di entrare in un ufficio, non vengo accontentato xchè ci sono i miei pari grado ( stessa età anagrafica) che da 20anni scaldano la sedia e non possono essere spostati e sopratutto - parole di dirigenti e Questori che si sono alternati - non hanno la tua esperienza, capacità er stare in strada E POTREBBERO COMBINARE SOLO GUAI.... quante donne vedete in strada???? quasi zero.. dopo un inizio obbligato sono completamente sparite, occupando i posti migliori nei vari uffici e quelle che rimangono operative sono guardate con sospetto e disprezzo...........qui è l'errore di fondo, non servono militari, non servono fondi, non servono assunzioni.. serve soltanto che i sindacati si facciano da parte e non difendano l'indifendibile, che certi pseudo poliziotti e carabinieri si facciano un esame di coscienza e facciano qello per cui sono pagati e, sicuramente, si risolveranno diverse situazioni d'emergenza evitando contrapposizioni inutili garantendo così l'o.p. e la sicurezza pubblica a tutti,nella maniera migliore.
p.s. e comunque non devi essere un militare per andare orgoglioso della bandiera e per fare quello che è giusto a dispetto di tutto e di tutti... io lo faccio da 24 anni, e a fine anno - confrontato con lo statino finale cdegli emolmenti totali - guadagno di meno del mio pari grado che sta in ufficio e non lavora con i turni, le notti e le domeniche..... quest'ultima cosa però non ditela a mia moglie ed ai miei figli.

come non quotarti... specialmente riguardo le donne in polizia.. una volta ho assistito a una scena raccrapicciante.. ma vabè lassamo sta ^_^

jonny_ps
07-03-09, 12: 05
i soldati secondo me devono servire per il controllo dei punti sensibili. l'uso di soldati e ronde al posto della polizia non mi trova favorevole, tuttavia meglio i soldati e le ronde che......nessuno.

speriamo sia una misura tampone in attesa che alla Polizia vengano dati i fondi necessari per operare.

aspirante87
07-03-09, 19: 41
infatti le ronde nn servono a contrastare la criminalità, se sperano di fare la sicurezza cn le ronde e allo stesso tempo tajare i fondi a poliza e cC, si sbajano di grosso...e cmq 2876 assunzioni sò poke, l'anno scorso ne furono quasi 4mila mhàà ki li capisce a questi

comandocc87
09-03-09, 11: 34
i soldati nelle strane sono ridikoli,nn possono fare niente un mio ex collega a Napoli si prende gli insulti e gli sputi di ragazzini di 14 anni è RIDICOLO tuttto cio

aspirante87
09-03-09, 11: 39
è quello ek diciamo da na vita servono + CC e polizia, i soldati vanno bne solo x fà le statuine davanti ai palazzi o le discarike stop

Mamo71vpe
09-03-09, 14: 11
Ciao colleghi,domani quì a La Spezia ci sarà la visita del presidente dell'Interno Maroni,presso il Comando VV.F.
Quale meglio occassione di questa, per porgli direttamente a lui qst tipo di domande????
Se siete nei paraggi mettetevi in divisa e fatevi un giro da qst parti.
So che tutto qst è utopia ma era giusto per comunicarvi che la persona che potrebbe aiutarci per le problematiche legate all'oraganico, alle retribuzioni, eccc domani cel'avrò a due passi.
Spero che non succederà nn di particolare data la situazione.
Oggi i vostri colleghi della Digos sono venuti a farsi un giro presso la nostra caserma,dunquè non è proprio una cerimonia come tante.
Ciao alla prossima

OCEANO
21-03-09, 16: 18
Ciao io nn sono una soldatssa o tanto meno faccio parte delle forze dell ordine o armate...
Ma ho il mio ragazzo che lo fa...
Mi spiegate quanto dure il turno dell operazxione strade sicure
e xe nn potete usare i telefonini....
Grazie
e cmq aprezzo davvero cio che fate x la gente...vigilando le strade
a nome della popolazione grazie di cuore

FRANCODUE
21-03-09, 17: 05
Ti ringraziamo noi per il tuo intervento.
Per la tua domanda, lascio la parola a chi ne sa di più.
Poi se vuoi, puoi presentarti nella apposita sezione, qui:
https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28

Andrea531.
24-03-09, 18: 43
davanti alla stazione battistini (roma-metro a, ultima fermata o prima :D ) vengono la mattina presto e se ne vanno la sera tardi su un furgoncino militare dove spesso "alloggia" anche la polizia, stanno quasi sempre al telefono e mio malgrado, sono davvero inutili, anche se a pensarci, mi sento piu sicuro per me e i miei cari

FRANCODUE
24-03-09, 19: 18
Beh, però il fatto che ti senti più sicuro, vorrà pure dire che a qualcosina poi alla fine servono.

aspirante87
24-03-09, 19: 24
si franco ma mejo avere + CC e polizia ke militari x le strade i quali nn hanno i poteri ke hanno CC e polizia

FRANCODUE
24-03-09, 19: 57
Vedi, sono intervenuto più volte su questo argomento e anche io la penso decisamente come te.
Però, visto che c'è li hanno voluti mandare per forza, per le strade intendomo siccome non siamo certamente noi delle FF.OO. a volerceli mandare, almeno e dico almeno che gli facciano fare cose utili, tipo posti fissi appunto, così disimpegnano molti di noi.

aspirante87
25-03-09, 22: 15
infatti i posti fissi vanno benissimo ma roba tipo pattuje perquisizioni, ma dv si vojono avviare i soldati??? E' solo facciata l'utilizzo dei soldati., e il bello è ke costano un casino di soldi, cn tutti quei soldi ke hanno buttato nel cex li potevan usare x assumere + carabinieri e poliziotti...il colmo è ke 1 vfp1 o vfp4 ke sono precari, prendono quanto 1 poliziotto x poi nn far nulla. Ke **** governo.

Evitiamo certi termini, grazie.
Ti ricordo che c'è il reato di vilipendio verso le istituzioni.

comequandofuori
08-04-09, 19: 18
l operazione strade sicure continuera'......grandissimi tutti i nostri colleghi.....

Antica Civiltà
08-04-09, 19: 52
L'Operazione strade sicure stà portando più risultati di quanto tutti quelli che sono contrari a quasta cosa non immagino,andetevi a leggenre i rapporti e vedete che hanno dato una grandissima mano alle FF:OO,anche se dico una cosa bisogna far tornare il reclutamento diretto per le FF:OO
I Militari non potranno stare ancora per molto si è troppo impegnati all'Estero il personale è sempre in continuo addestramento.......

esercito89
08-04-09, 20: 28
infatti i posti fissi vanno benissimo ma roba tipo pattuje perquisizioni, ma dv si vojono avviare i soldati??? E' solo facciata l'utilizzo dei soldati., e il bello è ke costano un casino di soldi, cn tutti quei soldi ke hanno buttato nel cex li potevan usare x assumere + carabinieri e poliziotti...il colmo è ke 1 vfp1 o vfp4 ke sono precari, prendono quanto 1 poliziotto x poi nn far nulla. Ke **** governo.

Evitiamo certi termini, grazie.
Ti ricordo che c'è il reato di vilipendio verso le istituzioni.

stolto ki parla senza sapere ... informati sulla paga di un vfp1 vfp4 o vsp impegnato in operazione ...

control
08-04-09, 21: 22
bisogna pur far fare qualcosa a questi militari... dato che fortunatamente non abbiamo conflitti bellici in corso impieghiamoli per qualcosa di utile al paese. Abbiamo la spazzatura a Napoli? mandiamo l'esercito. Ci sono delle calamità naturali? impieghiamo l'esercito. Il cittadino non sente la presenza dello stato? idem l'esercito.
E poi senza offesa, ma affermare tutte le volte che "i militari non hanno qualifiche di polizia giudiziaria" per avvalorare la propria posizione contro questa iniziativa lo trovo un po' puerile... lo sanno anche i muri questo. Lo volete capire che è solo una iniziativa per far sentire la presenza dello stato al cittadino? alla fine è solo questo, null'altro.

Lele86
09-04-09, 00: 19
ora infatti con la situazione che c'è in abruzzo sono stati mandati piu di 2000 mila soldati

breil
20-04-09, 17: 01
Ma partecipare alla missione 'Strade sicure' fa punteggio?

Surefire
20-04-09, 20: 59
è ridicolo.... i carabinieri che dovrebbero essere polizia militare e operare in patria, li mandiamo all'estero.
L'esercito che è addestrato per operare all'estero, lo teniamo assieme alla polizia in italia....

*Max*
21-04-09, 21: 34
è ridicolo.... i carabinieri che dovrebbero essere polizia militare e operare in patria, li mandiamo all'estero.
L'esercito che è addestrato per operare all'estero, lo teniamo assieme alla polizia in italia....

Quoto, e aggiungo anche:
Come mai adesso i soldati vanno in giro in mimetica??? Non erano mica in drop appena assegnati?

aspirante87
21-04-09, 21: 46
si vojon mettere a paragone cn carabineiri e poliziotti...ma lavorate invece di fare i parassiti ed imboscati nelle caserme

thetrueguardian
22-04-09, 18: 55
si vojon mettere a paragone cn carabineiri e poliziotti...ma lavorate invece di fare i parassiti ed imboscati nelle caserme

Scommetto che tu non sai neanche che cos'è la carraia..!!

Ma perchè non ti informi?
Perchè non ti fai spiegare che molti militari servono solo come "ESISTENZA" per doveri verso i patti internazionali tipo la NATO?
Mica è colpa dei soldati se non ci sono i soldi neanche per andare a fare addestramento, mica è colpa dei soldati se stanno chiusi in caserma a guardarsi in faccia, mica è colpa dei soldati se li han mandati in strada..
E cmq per informazione, In Kossovo, Afghanistan, Libano, i militari fanno anche i "poliziotti", con posti di blocco e perquisizioni ai civili, con rischi molti piu' alti di quelli che puoi trovare a Roma..!!

Per quanto riguarda la vestizione, dipende dalle zone.. Alcuni sin da Agosto operavano in mimetica e AR..

Antica Civiltà
22-04-09, 19: 38
Non SMETTERO' MAI DI DIRLO E GRIDARLO ONORI AI NOSTRI SOLDATI,ALEX fammi il favore parla solo quando sai le cose e non ti permettere più a dire che i Militari fanno gli imboscati,tù dove sei quando I NOSTRI SOLDATI sono di pattuglia in Afghanistan in Libano,ti ricordi di un posto che si Chiama Nassyria vero?
ah che dire di tutte le Missioni che i Nostri Soldati conducono?il fatto sai qual'è?che dovremmo avere più rispetto delle NOSTRE FORZE ARMATE

mikelinho
22-04-09, 19: 50
Non SMETTERO' MAI DI DIRLO E GRIDARLO ONORI AI NOSTRI SOLDATI,ALEX fammi il favore parla solo quando sai le cose e non ti permettere più a dire che i Militari fanno gli imboscati,tù dove sei quando I NOSTRI SOLDATI sono di pattuglia in Afghanistan in Libano,ti ricordi di un posto che si Chiama Nassyria vero?
ah che dire di tutte le Missioni che i Nostri Soldati che conducono?il fatto sai qual'è?che dovremmo avere più rispetto delle NOSTRE FORZE ARMATE
Straquoto.

silk3rgt
22-04-09, 22: 39
Straquoto.

sai quale è il problema???'a lavorare sono sempre gli stessi...fidati.....