PDA

Visualizza Versione Completa : Modalità di accesso nel Corpo Forestale dello Stato



Pagine : [1] 2 3 4

arat
27-06-08, 22: 09
Ciao. mi sono appena registrato a questo forum che ritengo molto interessante. Io sono già un forestale e approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti gli aspiranti. Non sapete quanto vorremmo anche noi forestali che tanti di voi potessero entrare a far parte della nostra amministrazione. Siamo veramente pochi e le cose da fare sono tante.

foresta84
28-06-08, 14: 52
ciao Arat tu che ruolo hai all'interno del Corpo? sai io a settembre partirò come VFP1 con la speranza di poter tentare un giorno il concorso per agente, la Forestale sarebbe il mio più grande sogno...ho una laurea in Scienze della comunicazione ma la mia passione per l'ambiente e gli animali mi ha portato perfino ad entrare nell'esercito (cosa che non avrei mai pensato) pur di tentare di realizzare il mio sogno. Credo tu abbia detto una bellissima cosa, dicendo che anche voi forestali vorreste nuovi colleghi...il vostro è un lavoro meraviglioso e rispettabile ancora di più perché fatto in silenzio...anche se meritereste molta più pubblicità, pochi sanno di quello che fate ogni giorno ed è un vero peccato...ma leggendo la rivista IL Forestale, ho visto che le cose pian piano stanno cambiando. Buon lavoro ragazzi...

arat
28-06-08, 21: 46
Ciao Foresta. Io lavoro in un Comando Stazione. Spero tanto che tu posso entrare a far parte del nostro Corpo visto che vedo nelle tue parole tanta motivazione. Le cose stanno cambiando ma molto lentamente. Adesso c'è un pò di visibilità in più rispetto al passato ma i tanti problemi che abbiamo sempre avuto (mancanza di personale in primis) purtroppo ancora ci sono e con le tante nuove mansioni affidateci, si sentono ancora di più. sono comunque a tua disposizione per qualsiasi curiosità tu abbia in merito alla Forestale (ovviamente nei limiti delle mie conoscenze). Ciao

foresta84
30-06-08, 15: 14
grazie Arat, da quello che ho potuto sentire però i concorsi nella Forestale sono molto più pochi rispetto agli altri corpi e questo mi scoraggia molto a dire la verità....terminato l'anno da VFP1 devo solo sperare nell'uscita di un concorso per agenti...la speranza è l'ultima a morire ma......

Solidshot
30-06-08, 16: 38
Come diventare Agente del Corpo Forestale dello Stato

Il concorso pubblico per la nomina di allievi agenti del C.F.S. viene bandito dal C.F.S. a scadenza non fissa e la relativa domanda di partecipazione può essere validamente presentata unicamente nel periodo indicato nel singolo bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV serie speciale.
Dal 2006 potranno partecipare ai concorsi banditi dal C.F.S. i cittadini italiani, di entrambi i sessi e di età non superiore a 30 anni, che stiano svolgendo (o abbiano già svolto) il servizio nelle Forze armate in qualità di volontario in ferma prefissata annuale (VFPA).
L'interessato all'assunzione nel C.F.S. dovrà, pertanto, innanzitutto partecipare al concorso per l'arruolamento come VFPA il cui bando viene annualmente pubblicato dal Ministero della Difesa sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, serie concorsi.
Per l'arruolamento nelle Forze armate come VFPA occorre possedere i seguenti requisiti: 1) cittadinanza italiana, 2) età non inferiore a 18 anni compiuti e non superiore a 25 anni, 3) diploma di istruzione secondaria di primo grado (o titolo equipollente), 4) statura minima di metri 1,65 (uomini) o 1,61 (donne), 5) specifica idoneità fisio - psico - attitudinale, 6) specifiche qualità morali e di condotta, 7) gli altri requisiti indicati nei bandi di arruolamento.
Si evidenzia che il C.F.S. non ha alcuna competenza in merito alla procedura per l'arruolamento come VFPA. Tale procedura è, infatti, di competenza esclusiva del Ministero della difesa, al cui sito, pertanto, il cittadino deve far riferimento per conoscere l'ente al quale inviare la domanda di arruolamento e apprendere qualsiasi altra notizia relativamente ai bandi di arruolamento e alla conseguente ferma (www.difesa.it).
ATTENZIONE!! I giovani che stanno completando o hanno completato la ferma prefissata annuale, qualora interessati a partecipare al primo concorso utile per l'assunzione del Corpo forestale dello Stato, devono tener presente che, secondo l'interpretazione della lettera del comma 1 dell'articolo 16 della L. 226/04, l'eventuale acquisizione dello status di VFP4 precluderebbe la partecipazione al concorso per l'immissione nelle Forze di polizia, almeno allorchè la ferma quadriennale sia ancora in atto alla data del bando di concorso.
E', invece, nella sezione "concorsi" di questo sito del C.F.S. (oltre che ovviamente sulla Gazzetta Ufficiale), che il VFPA (in servizio o congedato) potrà avere notizia dei futuri bandi di concorso per la nomina ad allievo agente del C.F.S..
Si evidenzia che il 55% dei VFPA vincitori del concorso bandito dal C.F.S. viene subito nominato allievo agente del Corpo (comunque dopo il completamento dell'anno di ferma nelle Forze armate, se non già completato) mentre il restante 45% potrà essere nominato allievo agente solamente dopo aver prestato servizio per altri quattro anni come volontario in ferma prefissata nelle Forze armate.
La nomina ad allievo agente del C.F.S. comporta l'ammissione al corso di formazione presso la Scuola del Corpo della durata di un anno. Chi supera gli esami finali del corso viene nominato agente ed assegnato da una delle sedi di servizio presenti su tutto il territorio nazionale con l'esclusione delle cinque regioni a statuto speciale.
L'agente del C.F.S. riveste le qualifiche di agente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.

arat
02-07-08, 21: 49
Purtroppo è così. I concorsi sono pochi e spesso per un numero molto esiguo di personale. Comunque l'idea di entrare come agente, anche se le tue aspirazioni sono altre, non è certamente da scartare. Se ci riesci quanto meno compi già parte dell'opera e poi in seguito, come hai detto tu, la speranza è l'ultima a morire e chi sa che, nel giro di qualche anno, non possa aprirsi qualche porta per la carriera di ufficiale.

sofficino
11-07-08, 08: 23
HO urgentemente bisogno di sapere sennò nn dormo...

dopo lo scandalo del concorso Agenti forestali raccomandati dai Savoia il concorso da Commissari fu invalidato dopo la preselezione alla quale io partecipai a Roma (e vai con i soldi spesi per niente!)...
bene, per un po' ho cercato di seguire le GU per capire quando si sarebbe svolta nuovamente la preselezione ma nn ho più saputo niente...

insomma questo concorso è stato insabbiato e per anni non si è più saputo niente...
qualcuno di voialtri sa????

grazie
sof

Solidshot
11-07-08, 18: 12
Il concorso non è "insabbiato", semplicemente stanno valutando quale potrebbe essere la miglior commissione per tale concorso, dal momento in cui la precedente è stata fatta oggetto di giuste critiche per incompatibilità tra alcuni membri ed alcuni candidati.
Il discorso dei Savoia non c'entra un fico secco.
Il fatto che sia stato invalidata la prima prova e che si costringa quindi tutti quanti a ricominciare da capo è un'ottima cosa dal mio punto di vista, perché tutti quanti i concorrenti potranno nuovamente partecipare e si spera che la nuova commissione sia scelta più ad hoc della precedente.
L'unica cosa da fare in questo caso comunque è continuare a monitorare il sito CFS e le gazzette ufficiali.

sofficino
13-07-08, 17: 32
io comunque ancora nn ho capito in che modo dovrei prepararmi alla prova. Ho visto che illibroche avevo delle edizioni Simone alla fine c'entrava poco con il tenore delle domande della preselezione che sembravano più adatte ad un quiz del concorso di magistratura...

maurij
24-08-08, 22: 36
Ciao sono nuovo e vorrei sapere quali prospettive puo avere un laureato in scienze naturali che voglia tentare di entrare nel cfs.
Grazie

shu78
25-08-08, 21: 59
bella domanda Maurij... io sono laureata come te e sto tentando di entrarci tramite il vfb (ormai attendo solo l'inizio del corso) perchè ormai i concorsi in forestale per civili sono rarissimi. conviene fare il corso come vfp1 e poi vedere se bandiranno i concorsi "interni" oppure vedere quelli regionali....

maurij
25-08-08, 22: 31
bella domanda Maurij... io sono laureata come te e sto tentando di entrarci tramite il vfb (ormai attendo solo l'inizio del corso) perchè ormai i concorsi in forestale per civili sono rarissimi. conviene fare il corso come vfp1 e poi vedere se bandiranno i concorsi "interni" oppure vedere quelli regionali....

Caspita! Io ho gia tentato di arruolarmi vfp1 ma sono stato scartato per via del imc troppo basso...ora ho deciso di iniziare l'universita ma il desiderio di essere "uno che fa rispettare la legge" ce l'ho sempre.
Comunque l'iter sarebbe vfp1->vfb->cfs?
Ma è possibile che stare dalla parte dei buoni sia cosi difficile??? Io non posso crederci...
Pensavo comunque che quelle rare volte che escono concorsi i posti a disposizione sono pochissimi e mi sembra logico che tra raccomandazioni, figli e parenti le divise restino tutte in famiglia...ho torto?

shu78
26-08-08, 00: 29
Caspita! Io ho gia tentato di arruolarmi vfp1 ma sono stato scartato per via del imc troppo basso...ora ho deciso di iniziare l'universita ma il desiderio di essere "uno che fa rispettare la legge" ce l'ho sempre.
Comunque l'iter sarebbe vfp1->vfb->cfs?
Ma è possibile che stare dalla parte dei buoni sia cosi difficile??? Io non posso crederci...
Pensavo comunque che quelle rare volte che escono concorsi i posti a disposizione sono pochissimi e mi sembra logico che tra raccomandazioni, figli e parenti le divise restino tutte in famiglia...ho torto?

il VFB non esiste più, a dicembre finiranno i 3 anni gli ultimi esistenti, ovvero quelli del 7°3°.
ormai esiste solo il vfp1 e vfp4. i posti sono pochi e purtroppo i raccomandati ci saranno sempre ma speriamo davvero che aumentino i numeri a concorso in modo da aumentare la possibilità di accesso per tutti. ti consiglio comunque di tenere d'occhio la Gazzetta Ufficiale e il sito stesso della Forestale (sez. concorsi) nel caso venga bandito qualche nuovo concorso. E se riesci, fai un salto alla stazione della Forestale più vicina a te per vedere cosa ti dicono e se sanno qualcosa di più.
in bocca al lupo!
:biggrinthumb:

DrMountain
03-09-08, 20: 03
Da quello che ho capito leggendo un po' in giro...
la laurea serve a ben poco.. perchè nei concorsi pubblici i punti in più che danno per il titolo di studio, sono miseri..

Al max serve per fare concorsi interni (ma prima devi entrarci... e come sai è questo il vero problema!!!)

(nr. secondo me non è giusto, perchè non mi sembra coerente paragonare uno che ha la terza media con un laureato quinquennale, tra l'altro se come me con indirizzo montano/forestale)

shu78
04-09-08, 10: 55
ti capisco benissimo...io devo ancora capire che cosa hanno considerato come punteggi nel passaggio da VFB a CFS, visto ke dalla graduatoria di Foligno ad adesso ho guadagnato solo 5 punti.in confronto all'interno dell'esercito x la rafferma biennale avevo preso tantissimi punti...boh...

virtualking
11-09-08, 13: 37
salve a tutti, quest'anno sarò impegnato con l'ultimo anno di scuola, dopo di che vorrei entrare a far parte di uno dei corpi dello stato.
qualcuno di buona esperienza potrebbe segnalarmi chiaramente tutto il percorso per poter entrare nel corpo forestale?? grazie in anticipo.

shu78
12-09-08, 14: 24
attualmente non ci sono concorsi in atto nella forestale, ma bene o male come tutte le Forze di Polizia ormai prendono il personale solo se ha fatto l'anno da vfp1 (i concorsi da civili sono molto rari, ma chissà che non aumentino).... l'unica maniera per saperne di più mi sa è andare presso la sede del CFS più vicina a te e chiedere direttamente....

DrMountain
14-09-08, 16: 26
Dubito che ne faranno ancora di concorsi civili... sperare serve a poco, perchè intanto il tempo passa... per questo motivo stò pensando anche io di andare a fare vfp1...

foresta84
14-09-08, 19: 41
Dubito che ne faranno ancora di concorsi civili... sperare serve a poco, perchè intanto il tempo passa... per questo motivo stò pensando anche io di andare a fare vfp1...

io sono appena tornata da Ascoli, sono partita l'8 settembre come VFP1 ma dopo 3 giorni mi sono prosciolta....l'esercito non mi piace proprio, ero partita solo con la speranza di coronare il sogno di entrare in forestale visto che ora l'unica via è il VFP1 ma una volta lì mi sono ritrovata senza motivazioni e nessuna emozione, così ho preferito rinunciare, neanche la divisa mi ha trasmesso emozioni e questo perché il mio sogno è la Forestale, non l'esercito, e per me, la vita militare, anche solo per un anno è una vera e propria scelta di vita che se non senti tua, non può che farti stare male. Così ora confido magari in un futuro concorso da civile, magari resterà solo un sogno però io da VFP1 mi sentivo proprio annullata e fuori luogo. Per fortuna ho già una laurea così, con la speranza nel cuore di poter avvicinarmi un giorno al CFS, posso dedicarmi ad altro. cmq ragazzi/e in bocca al lupo a tutti!

arat
15-09-08, 10: 52
Mi spiace che tu non abbia seguito la strada del vfp1 per accedere in Forestale. Purtroppo per il momento sembre essere l'unica strada. Ma non disperare. Come laureata pui provare con i concorsi per Ufficiali e c'è sempre la possibilità che un giorno venga bandito il concorso per ispettori. Poi c'è sempre la possibilità che nel futuro, quando la normativa che obbliga l'assunzione fino al (non riconrdo bene fino a quando)..., di soli vfp nelle forze di polizia, ci sia qualche deroga per l'assunzione di civili. Non si può mai sapere.
In bocca al lupo.

shu78
19-09-08, 12: 32
domanda: e per passare nel personale tecnico si passa sempre tramite concorso vero? nel caso, se qualcuno lo sà, c'è bisogno di un limite minimo di anzianità?

arat
19-09-08, 22: 30
La tua domanda è relativa al transito dal personale in divisa a quello tecnico? Se è così non conosco bene la procedura. So solo che non molto tempo fa è stata data la possibilità al personale in divisa che ne avesse fatto richiesta, di transitare nell'altro ruolo ma solo perchè vi era stata la ridefinizione del ruolo tecnico-strumentale (tutt'ora in corso) dovuta al cambio della normativa. Se trovo maggiori notizie le inserisco.

shu78
20-09-08, 13: 47
sì, avevo visto anche io che tempo fa c'era stato il concorso in merito... sinceramente non so bene come vadano le cose, ammetto che mi piacerebbe poter tornare ai lab ma prima mi informerò effettivamente su ciò che fanno quelli del ruolo tecnico (probabilmente sto idealizzando troppo la cosa ma dopo le foto di matty è il minimo... quando ho visto il laboratorio mobile mi si sono illuminati gli occhi!^_^), poi staremo avedere, tanto per ora c'è il corso da fare e passare... poi si vedrà!

arat
20-09-08, 20: 46
Stai tranquilla per quanto attiene il "passare". E poi si vedrà.... c'è tutto il tempo.

DrMountain
22-09-08, 14: 10
Ciao a tutti!

1) Vorrei sapere se è necessario l'anno da VFP1 per gli incarichi
di ispettore o dirigente?

2) Serve il diploma nel primo caso e una laurea nel secondo, vero?
Altri requisiti necessari?

3) Sono stati fatti dei concorsi per questi ruoli negli ultimi anni?
Sono solo interni o aperti anche ai civili?

Grazie

vecchiaguardia
22-09-08, 14: 52
il VFP1 serve solo per partecipare ai concorsi per la carriera iniziale...per ispettori e funzionari - al ruolo dirigenti vi accedono solo gli appartenenti al ruolo funzionari - non serve il VFP1...per diventare ispettori serve il diploma quinquennale che consenta l'iscrizione all'università mentre per diventare funzionari serve la laurea......
alla terza domanda non so rispondere....meglio chiedere a qualcuno un pò più addentrato in questo!!!

ciao

arat
23-09-08, 22: 17
Ad oggi non sono stati ancora banditi concorsi per civili per il ruolo Ispettori anche se la normativa prevede che i posti previsti per tale ruolo siano da suddividere 50% per interni e 50% per esterni. Per quanto attiene i Commissari, qualche anno fa c'è stato un concorso e che se non vado errato è ancora in corso di svolgimento. Consulta la sezione concorsi del sito del CFS.

DrMountain
24-09-08, 20: 28
Era quello da 50 commissari, insieme ai 500 agenti del 2003???
Se è quello... non c'è speranza!
L'unica strada rimane quella interna...

arat
25-09-08, 09: 09
Non credo che anche per i commissari e gli ispettori sia necessario il VFP1. Se non mi sbaglio è necessario solo per la carriera iniziale.

vecchiaguardia
27-09-08, 15: 14
arat ha ragione!!! il VFP1 si deve fare solo per l'accesso alla carriera iniziale!!

DrMountain
30-09-08, 21: 07
Si ma quelli per Ispettori o Dirigenti hai voglia che escano...
se non c'è una massa di veterani che vanno in pensione

visto che sei competente in materia cfs... dimmi una cosa, è che vero che i concorsi per ispettori (diploma) e dirigenti (laurea) mediamente li bandiscono ogni 3 anni?

(intendo in generale in passato...lasciando stare la particolarità dell'ultimo concorso che è rimasto bloccato dal 2003 per vari cavilli legali e ricorsi...)

Lillith
03-10-08, 14: 26
Ciao a tutti :) sono nuova di questo forum ma visto che sono 2 anni che mi sono appassionata alla Guardia Forestale provo a chiedere qui qualche informazione. Vorrei sapere dove si possono trovare i bandi di concorso per entrare nella guardia forestale e dato che quest'anno finisco il 5° superiore se magari c'è qualcosa per i neo-maturati. Grazie a tutti per l'attenzione :)

arat
03-10-08, 18: 24
Ciao. Se fai attenzione agli altri argomenti trattati in questo Forum potrai avere tutte le risposte che cerchi. Comunque ti anticipo che per accedere nei ruoli iniziali del Corpo Forestale dello Stato (non si dice Guardia Forestale), l'attuale normativa prevede che si debba fare un anno di VFP nell'esercito. Per quanto attiene il ruolo degli Ispettori, si può accedere tramite concorso pubblico (occorre il diploma). Eventulai bandi li puoi trovare sia consultando il sito della Gazzetta Ufficiale e sia il sito del Corpo Forestale dello Stato, visitando l'apposita sezione Concorsi. In bocca al lupo.

DrMountain
09-10-08, 19: 25
Oggi come oggi... se non vai a fare VFP1... hai poche possibilità...
perchè di conconsi per civili per il momento non se ne vedono all'orizzonte...
Ciao!!!

DrMountain
14-10-08, 14: 28
Una precisazione... ho chiesto in altri post se era vero che li fanno ogni tre anni... e mi hanno detto di no... dipinde dai fondi disponibili in finanziari per nuove acquisizioni e da quanti escono dal corpo con congedi o pensioni.. quindi nulla di certo.. va a momenti... e questo è un momento "no" per chi vorrebbe entrare nella forestale...

Gunsex
16-10-08, 11: 33
Ragazzi ma mi schiarite le idee su il concorso x la forestale?
è uscito? uscira?

grazie x la risposta in anticipo

DrMountain
16-10-08, 20: 06
Ciao!

Io sono stato proprio ieri alla stazione dei C.F.S.,
per chiedere un po' di info... al boss di turno...

dunque...

per l'inizio carriera come agente...

praticamente è quello che si sapeva già,
o si passa prima dell'esercito, o aspettate e sperate...
per i civili nulla in vista...
i prossimi concorsi saranno quasi sicuramente solo per pochi vfp1,
perchè siamo in tempo di magra e le risorse mancano...
e quindi fanno poche acquisizioni, anche se il personale è già insufficiente...

A livello nazionale mancano dai 5000 agli 8000 uomini
per avere un livello medio pari alle altre nazioni straniere con corpi forestali.

Ultimamente, dopo la finanziaria...
Non hanno i soldi nemmeno per le divise supplementari o i pezzi
di ricambio degli elicotteri...

per gli ispettori e commissari...

idem con patate,
ci sarà da aspettare anche li un po',
entrando i nuovi 100 commissari a breve
e per un po' non faranno nuovi concorsi...
si parla almeno di un paio di anni...

Va bè... nell'attesa troviamoci qualcosa di simile,
ma alternativo da fare... poi si vedrà!!!

Io ci avevo pensato di fare l'alpino... anche per passione, visto che ne ho avuti in famiglia... ma fatti due calcoli non mi conviene...

sto per prendere una laurea specialistica...
e per quello che ti danno e ti fanno fare da VFP1 è un anno buttato via per un laureato... (non metto in dubbio che possa essere un esperienza interessante a livello personale)...

la perdita di tempo è sottolineata da molti anche nel forum dell'esercito a cui ho chiesto centinaia di pareri.... e avevo anche aperto dei topic su questo argomento...

alla fine poi sei ancora a quel punto, perchè aver fatto il vfp1 non ti da garanzie per entrare nel cfs... quoto induk84, quando fa l'esempio del pugno di mosce... soprattutto ora che ci sono i tagli al personale, e di nuovi concorsi per cfs non se ne vede l'ombra...

poi sinceramente, mi scazza un po farmi comandare da quelli più giovani...
(io ne ho quasi 25 e sono al limite per vfp1, mentre la maggiorparte di quelli che entrano ne hanno 19) e in molto casi hanno solo la terza media...
senza offesa, sarà orgoglio, però è così...

Preferisco trovarmi un lavoro decente e poi tentare comunque il concorso,
intanto credo che prima che compio 32 anni ne uscirà uno...
cavolo ci sono ancora 7 anni!

foresta84
09-11-08, 09: 35
Io ci avevo pensato di fare l'alpino... anche per passione, visto che ne ho avuti in famiglia... ma fatti due calcoli non mi conviene...

sto per prendere una laurea specialistica...
e per quello che ti danno e ti fanno fare da VFP1 è un anno buttato via per un laureato... (non metto in dubbio che possa essere un esperienza interessante a livello personale)...

la perdita di tempo è sottolineata da molti anche nel forum dell'esercito a cui ho chiesto centinaia di pareri.... e avevo anche aperto dei topic su questo argomento...

alla fine poi sei ancora a quel punto, perchè aver fatto il vfp1 non ti da garanzie per entrare nel cfs... quoto induk84, quando fa l'esempio del pugno di mosce... soprattutto ora che ci sono i tagli al personale, e di nuovi concorsi per cfs non se ne vede l'ombra...

poi sinceramente, mi scazza un po farmi comandare da quelli più giovani...
(io ne ho quasi 25 e sono al limite per vfp1, mentre la maggiorparte di quelli che entrano ne hanno 19) e in molto casi hanno solo la terza media...
senza offesa, sarà orgoglio, però è così...

Preferisco trovarmi un lavoro decente e poi tentare comunque il concorso,
intanto credo che prima che compio 32 anni ne uscirà uno...
cavolo ci sono ancora 7 anni!

Sono d'accordo con te Dr Mountain, io a 24 anni con la laurea triennale mi sono ritrovata tra ragazze che a stento han preso la terza media, attenzione intendo dire la maggior parte, c'erano anche diplomate, ma di laureate si contavano sulle dita, e come anche tu hai detto, mi dava un fastidio essere comandata da ragazze più giovani e molto ma molto ignoranti che si credevano chissà cosa!Per lo meno questa è stata la mia esperienza, lì sei sullo stesso livello di persone che davvero dici ma come han fatto a prendere un diploma, senza offesa per nessuno, io rispetto tutti, però ripeto, per un laureato il VFP1 è sprecato e soprattutto degradante..per te Mountain che stai prendendo la specialistica lo sarebbe ancora di più.

DrMountain
10-11-08, 11: 48
A distanza di alcuni mesi... ora che mi sono informato un bel po' e ho chiesto opinione ad un bel po' di persone, interne ed esterne alle forze armate... posso dirvi che se siete laureati non vi conviene fare il VFP1... come può testimoniarvi anche foresta84 che ha vissuto questa cosa sulla sua pelle...

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=2793&page=4

Ciao a tutti!

Vi conviene sperare come me nell'uscita del concorso per ispettori (diplomati) e commissari (laureati) e intanto fare altro...

per maggiri info:

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=2132

Ciao!

shu78
10-11-08, 14: 34
ragazzi, io spero che prima o poi (meglio prima vista l'esigenza!) riaprano i concorsi anche al personale civile; per ora gira voce che il prox corso che incluedrà il 7°3° vfb dovrebbe inserire anche i vfp1... per i civili ancora non si sa nulla...

DrMountain
10-11-08, 21: 22
non ho mai detto che faccia male...
per passione si può fare tutto, anche a gratis...

ma stando con i piedi per terra,
ovvio se non c'è di meglio dopo la laurea...
ma è difficile che non ci sia,
se fai il conto che l'87% dei laureati quinquennali trova subito un lavoro
adeguatamente retribuito al proprio titolo...
a parte questo, cmq uno che finisce in regola la specialistica,
anche nei tempi esatti (a 24/25 anni a seconda delle sessioni di laurea),
difficilmente rietra nel limite per l'arruolamento dei 25 anni...
se poi come me soprattutto è nato nei primi mesi del proprio anno...
è quasi sicuramente fuori dai blocchi!

Storia diversa per chi ha solo una laurea triennale,
poco valorizzata nel nostro Bel Paese
e dove le possibilità di trovare lavoro sono minori
(circa il 42% trova un posto adeguatamente retribuito in Italia,
esempio i miei amici che si sono fermati viaggiano cmq intorno 800/900 euro al mese
se precari e quindi li non fa differenza...)

DrMountain
12-11-08, 10: 10
Mi sa che dopo i 32 anni si deve rinunciare a fare qualsiasi cosa in qualsiasi forza armata... non ci sono concorsi di nessun genere oltre questo limite...
almeno mi sembra... entro quell'età o si è dentro o si è fuori...

shu78
12-11-08, 18: 42
allora sono cambiati i tempi... quando mi sono laureata io (quando ancora c'era il vecchio ordinamento) il 90% dei laureati trovava lavori precari in cui bastava la terza media... il chè per la maggior parte delle volte corrispendeva con il call center (lavoro rispettabile e ho fatto anche quello in mancanza di meglio!) per cui beato chi trova lavoro per il proprio titolo...

DrMountain
12-11-08, 20: 47
Mi sembra strano...

io per esempio rietro nel settore agro-forestale...
e la richiesta di laureati c'è...
un po' di gavetta la devono fare tutti..
ma comunque nel settore un occupazione decente si trova...
soprattutto comunque nel privato... e come tecnico...

i problemi di chi è laureato in scienze naturali, invece,
secondo me sono altri...

prima cosa non hanno un albo professionale,
quindi già i liberi professionisti non li possono fare...
almeno che non si appoggino a quello degli agronomi
e qui è già una limitazione...

poi la maggior parte punta a lavorare solo negli enti pubblici (es. parchi...)
e nell'attesa di vincere qualche concorso
si accontentano di quello che trovano...

però purtroppo con i tagli, il blocco delle assunzioni
e i contratti a progetto il precariato è all'ordine del giorno...

(te lo dico perchè collaboro con un Parco e mi continuano
a rinnovare il contratto a progetto, ma non mi assumono
per mancanza di fondi...)

oppure succede come a diversi che conosco
che si appoggiano alle cooperative
es. di educazione ambientale,
e tirano avanti facendo la guida ambientale,
ma lo stipendio non è un granchè e la continuità non è garantita...

diversi dopo i 5 anni di università continuano con il dottorato,
soprattutto se in rami dove l'occupazione in Italia scarseggia
(ad esempio biologia o geografia...)
ma sappiamo tutti come è ridotta la ricerca nel nostro Bel Paese...
(è il colmo che più studi, meno vieni pagato...)

shu78, tu, che dici? non è un po' così la situazione?

Alcune precisazioni... con il 3+2 (nuovo ordinamento) sono successe anche alcune cose:

1) oltre il 60% (stima 2008) di chi s'iscrive all'università non arriva alla laurea...

2) chi ci arriva, si ferma in maggior parte alla triennale...

da qui ecco perchè molti laureati a spasso..
che hanno difficoltà nel trovare lavoro,
anche perchè purtroppo il mondo del lavoro in Italia non ha ancora
ricepito bene la laurea breve... e spesso la considerano appena più di un diploma...
(es. a volte preferiscono un geometra con esperienza, che un archittetto triennale...
perchè alla fine hanno quasi le stesse competenze)

3) i laureati quinquennali, che terminano in tempi decenti
(non gli eterni fuori corso per interderci...che ci mettono 8-10 anni per finire)
sono drasticamente calati...

4) quindi.... sommando le varie cose che ti ho citato
le possibilità di trovare lavoro decente per uno che completa tutto il ciclo di studi...
sono buone... perchè anche se c'è la crisi le figure professionali specializzate servono sempre...
e questo vale soprattutto per le lauree scientifiche e soprattutto al Nord...

arat
14-11-08, 09: 42
E' giusto che un laureato aspiri a qualcosa in più rispetto a quello che può ottenere un diplomato o qualcuno che ha solo la licenza media altrimenti tutti i scarifici fatti per studiare sarebbero vani. Io credo che alla base di tutto, che si inizi da agente, da ispettore o da commissario, sia l'umiltà. Se un ispettore di nuova nomina (non proveniente dai ruoli interni) si trova a comandare una Stazione, non credo che possa ritenersi veramente capace solo in base alla sua preparazione scolastica ma credo che dovrebbe comunque avere come riferimento l'ultimo agente o sovrintendente già presente nel Comando Stazione in quanto il loro bagaglio di esperienza gli potrà essere di sicuro utile.
Scusate se sono tornato sull'argomento ma ho voluto lasciare anche io un piccolo parere.

foresta84
14-11-08, 18: 26
E' giusto che un laureato aspiri a qualcosa in più rispetto a quello che può ottenere un diplomato o qualcuno che ha solo la licenza media altrimenti tutti i scarifici fatti per studiare sarebbero vani. Io credo che alla base di tutto, che si inizi da agente, da ispettore o da commissario, sia l'umiltà. Se un ispettore di nuova nomina (non proveniente dai ruoli interni) si trova a comandare una Stazione, non credo che possa ritenersi veramente capace solo in base alla sua preparazione scolastica ma credo che dovrebbe comunque avere come riferimento l'ultimo agente o sovrintendente già presente nel Comando Stazione in quanto il loro bagaglio di esperienza gli potrà essere di sicuro utile.
Scusate se sono tornato sull'argomento ma ho voluto lasciare anche io un piccolo parere.

Hai sicuramente ragione Arat, l'esperienza sul campo non può essere certo sostituita da quanto appreso sui libri, e poi in ogni lavoro credo sia importante l'operaio come il professore, così nel CFS, ognuno, dall'agente al commissario etc., ha la sua importanza e può certamente dare un valido contributo con la propria esperienza.Ogni ruolo se ricoperto con impegno, serietà e dedizione è necessario alla riuscita di un buon lavoro.

DrMountain
14-11-08, 18: 30
Figurati Arat!!!Ogni nuovo parere è ben accetto...
così coloriamo sempre di più la discussione...

Arat, comunque ti Quoto...

Qualsiasi laurea scientifica alla fine secondo me deve darti un buon livello base,
e se fatta seriamente ti deve dare la capacità di analizzare, valutare e prendere decisioni... indipendentemente dal settore... diciamo deve darti un metodo per affrontare qualsiasi problema...

è più che ovvio che nessuna laurea ti prepara però ad un lavoro o ad un'incarico preciso...
(non c'è infatti un corso di laurea per diventare commissari!)
soprattutto ai nostri giorni dove l'innovazione e l'elasticità del mondo del lavoro sono quasi quotidiane...

L'esperienza personale, la passione, le motivazioni (unite alla voglia di imparare e di confrontarsi), insieme ad una buona base scolastica... (servirà a qualcosa studiare, se no tutti si fermerebbero al diploma!) sono cose che vanno sommate...

per dare... cosa???

In pratica tutto quello che durante i colloqui di lavoro oggi va di moda chiamare background (se non sbaglio... al max correggetemi il termine) e che fa da base e punto di partenza per accedere all'esperienza sul campo... dove effettivamente s'impara un mestiere...
(perchè anche il saper ascoltare ed apprendere è un'arte!)

Monica
30-12-08, 19: 39
Ciao ragazzi,è molto che non scrivo su questo forum ma ovviamente ci accomuna la stessa passione! Ho cercato di leggere le pagine precedenti ma c'è davvero tanta roba...so che magari sto per chiedere qualcosa di stupido (per qualcuno) però non ho mai capito bene una cosa sul cfs. Cioè, visto che ci sono vari nuclei che lo compongono, come si indirizzano i vincitori dei concorsi o i membri interni nelle varie sezioni diciamo? E comunque in ogni settore del cfs sono presenti tutti i gradi? Non so se mi spiego,ma se ad esempio il mio sogno è di lavorare nel NIRDA, devo fare un preciso concorso (ad esempio quello per agenti) oppure basta fare uno, anche quello per ispettori? Spero tanto qualcuno sappia rispondermi anche a grandi linee!!! Grazie

Induk84
30-12-08, 20: 25
Ciao ragazzi,è molto che non scrivo su questo forum ma ovviamente ci accomuna la stessa passione! Ho cercato di leggere le pagine precedenti ma c'è davvero tanta roba...so che magari sto per chiedere qualcosa di stupido (per qualcuno) però non ho mai capito bene una cosa sul cfs. Cioè, visto che ci sono vari nuclei che lo compongono, come si indirizzano i vincitori dei concorsi o i membri interni nelle varie sezioni diciamo? E comunque in ogni settore del cfs sono presenti tutti i gradi? Non so se mi spiego,ma se ad esempio il mio sogno è di lavorare nel NIRDA, devo fare un preciso concorso (ad esempio quello per agenti) oppure basta fare uno, anche quello per ispettori? Spero tanto qualcuno sappia rispondermi anche a grandi linee!!! Grazie

eh Monica.... magari esistesse un concorso x ispettori...
e ora come ora, x qualche annetto non ci sarà neanche quello x agenti...

Monica
30-12-08, 20: 54
si questo lo so Induk purtroppo! L'ho appreso frequentando proprio questo forum...però vedo che nessuno sa spiegarmi questa cosa,che che vorrei sapere (visto che altre informazioni me le avete date voi ed altri)

arat
30-12-08, 21: 17
Nuclei specifici di settore non richiedono particolari qualifiche. In genere sono composti, oltre che da un Ufficiale Responsabile, dal personale sia del ruolo Agenti-Assistenti, che Sovrintendenti e Ispettori. Non esistono concorsi per poter accedere a questo o un altro nucleo. I Nuclei sono tutti si base Nazionale (sede centrale a Roma) e poi ci sono dei Nuclei a livello provinciale (eccezione a parte sono i Nuclei CITES che hanno sedi anche presso le dogane). Avendo il CFS poco personale, spesso chi fa parte di un Nucleo, nello stesso tempo è addetto ad un Comando Stazione o lavoro in un Ufficio. Questo a livello locale, poi a livello Centrale probabilmente il personale facente parte di qeusti Nuclei espleta solo ed sclusivamente quel tipo di mansione ma comunque l'accesso ai Nuclei non avviene per concorsi. Ovviamente, essendo delle persone che lavorano prettamente materia attinente la Polizia Giudiziaria, si ritiene che i loro membri debbano essere, non dico degli Sherlock, ma quanto meno essere portati per quel tipo di lavoro. Salvo eccezioni, le cose dovrebbero andare così.


Ciao! Induk84 alias Erica e le sue assillanti domande colpiscono ancora...:am054
nell'altro topic sul concorso in forestale, un paio di utenti fanno circolare la voce di un probabile concorso x allievi agenti in uscita nel 2009, ovviamente riservato ai vfp1... mentre in altri topic sempre di questo forum, si afferma il contrario...ovvero che x questo tipo di concorso poichè ci sono ancora vfb in attesa di fare il corso in forestale, ci sarà probabilmente ancora da attendere a lungo...
tu che solitamente ne sai qualcosa di +, e sei sicuramente + attendibile, cosa puoi dire a riguardo?
è vero che probabilmente uscirà questo concorso?
Grazie di nuovo x la disponibilità

Purtroppo al momento non so dirti niente di nuovo. Le notizie apprese sull'altro topic circa la possibile uscita di un altro corso è giunta nuova anche per me. So che nell'Agosto scorso, con un DPCM, il CFS era stato autorizzato all'assunzione di non ricordo quanto personale. Siccome la pubblicazione in Gazzetta è avvenuta quasi a fine anno c'era il dubbio che questa autorizzazione potesse essere vana in quanto le assunzioni dovevano essere fatte nel 2008. Ora non so dirti se l'Amministrazione del CFS è riuscita a derogare la scadenza o questa possibilità sia definitivamente persa. Ad oggi non ho notizie in merito. Comunque stai sicura che appena avrò in mano qualcosa di concreto farò partecipi delle novità tutti voi del forum.

Monica
01-01-09, 21: 00
Nuclei specifici di settore non richiedono particolari qualifiche. In genere sono composti, oltre che da un Ufficiale Responsabile, dal personale sia del ruolo Agenti-Assistenti, che Sovrintendenti e Ispettori. Non esistono concorsi per poter accedere a questo o un altro nucleo. I Nuclei sono tutti si base Nazionale (sede centrale a Roma) e poi ci sono dei Nuclei a livello provinciale (eccezione a parte sono i Nuclei CITES che hanno sedi anche presso le dogane). Avendo il CFS poco personale, spesso chi fa parte di un Nucleo, nello stesso tempo è addetto ad un Comando Stazione o lavoro in un Ufficio. Questo a livello locale, poi a livello Centrale probabilmente il personale facente parte di qeusti Nuclei espleta solo ed sclusivamente quel tipo di mansione ma comunque l'accesso ai Nuclei non avviene per concorsi. Ovviamente, essendo delle persone che lavorano prettamente materia attinente la Polizia Giudiziaria, si ritiene che i loro membri debbano essere, non dico degli Sherlock, ma quanto meno essere portati per quel tipo di lavoro. Salvo eccezioni, le cose dovrebbero andare così.


Ho letto ora la risposta e ti ringrazio! Era tanto che mi chiedevo questa cosa,una curiosità, alla quale nessuno mi aveva mai risposto! Ah e buon anno a tutti!

Induk84
01-01-09, 22: 37
Induk il concorso x i vfp1 potrebbe anche uscire nel 2009,nn mi sorprenderei più di tanto,voglio dire siamo in Italia.Questo però nn esclude il fatto che i corsi da allievo agente x ora sono occupati dai VFB del 6°3°che concludono a fine settembre e poi ci siamo noi del 7° 3°,ai quali ti ripeto è già uscita una graduatoria,ci sono dei vincitori e stiamo solo aspettando di partire.Queste cose ke ti ho riferito nn sono per sentito dire ma è lo stato attuale dei fatti,adesso c'è qualk1 ke dice ke nel 2009 uscirà un concorso,bè può pure essere,io di sicuro nn mi giokerei un'euro.Se alla fine verrà bandito qst concorso,tra presentazioni domande(3/4mesi),prove scritte(5/6mesi),visite mediche e chiamata(6/7mesi),fatti un pò i conti tra qnd verranno incorporati..Sn stato generoso nella stima della tempistica...Lascio giudicare a te..

grazie, sinceramente era proprio ciò che volevo sentire... una risp decisa e secca basata su info vere e comprovate e non sui sentito dire.

shu78
01-01-09, 22: 58
Arat, il DPCM se non ricordo male era riferito a 188 posti.. ovvero quelli che stiamo facendo il corso adesso!^_^
Tanti Auguri di buon Anno a tutti!
L.

arat
02-01-09, 15: 36
Arat, il DPCM se non ricordo male era riferito a 188 posti.. ovvero quelli che stiamo facendo il corso adesso!^_^
Tanti Auguri di buon Anno a tutti!
L.

Il DPCM a cui mi riferivo è del 6 agosto 2008, pubblicato sulla G.U. del 16-10-2008, n°243 ed individua in 99 le unità che il CFS può assumere entro l’anno 2008. La normativa che riguarda il vostro corso è il DPR 176/08.
A proposito. Scusate il ritardo. Buon anno a tutti.

shu78
02-01-09, 16: 41
vero...uff... troppe sigle!!!
beh comunque considerato che ormai il 2008 è finito ora vedremo quanti ne inseriranno per il 2009...
Buon anno a tutti e incrociamo le dita!

marò 84
20-01-09, 18: 20
Ho la notifica tra le mani,nn ci posso credere,è fatta!!!Un saluto ai futuri colleghi....

Shu ti voglio ringraziare x tt le info date da te con disponibilità e pazienza...mi servirebbe un'ultimo favore..sulla lettera che mi è arrivata ho un po di dubbi sulla documentazione da consegnare...tipo l'attestato di servizio o foglio matricolare(come faccio io sn in congedo,cm voi del resto qnd siete stati chiamati),oppre cosa si intende x data di scadenza del termine per la domanda di ammissione al concorso??Più info mi dai e meglio è...grazie di tutto...è un sogno ke si avvera..

shu78
20-01-09, 20: 16
Di nulla, Marò, per così poco!
Anzitutto prova a vedere se la tua caserma ha ancora il foglio matricolare e te lo fai mandare quì o altrimenti lo richiedi al Distretto o dove l'hanno mandato. Portati dietro anche il foglio di congedo (o estratto di servizio che sia, non so da voi come l'han chiamato), tutti i brevetti, medaglie e attestati che hai, l'attestato del titolo di studio. Per la questione della data dovresti far scrivere sui vari certificati ed estratti che, già alla data del concorso (ovvero quella della GU), godevi già di quei diritti o eri cittadino italiano etc... sui miei non c'era scritto ma comunque come arrivate quì vi daranno anche le autocertificazioni per quei documenti quindi non ti mettere grandi problemi!al max puoi farteli spedire dopo (sulla ns lettera c'era scritto che c'era tempo un mese).
dai che a breve ci si rivede tutti quì!e potrete lamentarvi insieme a noi degli istruttori!^_^

Urukhai
05-02-09, 17: 31
Scusate ragazzi,ma sul fatto che ormai da tempo non escono nuovi concorsi,i vari sindacati non dicono nulla?Anche perchè mi sembra che tutti si lamentano x la carenza di personale...

shu78
05-02-09, 18: 22
guarda per il momento non si sa nulla ma comunque visto che ormai i concorsi vfb x CFS sono terminati, penso e spero che a breve ci sarà qualche concorso per vfp1 o per civili... o almeno si spera...

arat
05-02-09, 20: 19
Cari amici, è vero che il personale del CFS è pochissimo ma purtroppo dovete sapere che c'è una normativa che prevede il numero di personale totale del CFS, e tra l'altro è molto vecchia e non adeguata alle funzioni oggi svolte dal Corpo.
Comunque, non ci crederete ma, con le ultime assunzioni del 55° e 56° corso (attualmente presso la scuola), paradossalmente il ruolo Agenti è SATURO. (ovviamente, per addolcire la pillola), posso dirvi che il ruolo agenti è composto anche dagli Assistenti e Assistenti capo (tra questi, molti potrebbero essere anche in via di pensionamento) e il richiamato ruolo, in caso di concorso interni per sovrintendenti o ispettori, si andrebbe comunque a ridurre. Purtroppo oggi la situaziono è questa.

shu78
05-02-09, 22: 00
sul serio è già saturo?!?!? cavoli, non lo sapevo... allora stiamo proprio messi male...

arat
05-02-09, 22: 22
Putroppo è così. Se non viene modificato in toto l'organico del CFS, e non mi riferisco alle piante organiche interne, poichiè quelle vengono stilate in base all'organico stabilito per legge, le cose saranno sempre così.

Urukhai
06-02-09, 00: 08
Arat scusa,ma in quanto consiste la pianta organica totale del corpo forestale?Io se non sbaglio ricordo 15000 persone.

arat
06-02-09, 12: 27
Magari. Non so dirti con precisione ma si aggira su poco più la metà della cifra da te indicata. Se posso cerco di reperire notizie precise, anzi, numeri precisi.

Urukhai
06-02-09, 17: 42
Grazie Arat.Cmq la pianta organica totale non dovrebbe essere decisa per legge?Tipo per i carabinieri dovrebbe essere di 115000 persone,chiaramente su per giù.

arat
06-02-09, 21: 40
Certo. E' una norma che lo stabilisce. Poi, in base ai numeri stabiliti, l'Amministrazione redige la pianta organica degli Uffici del CFS, ovvero stabilisce il numero di personale, diviso per ruolo, che deve essere presente in ogni tipologia di Ufficio.

Urukhai
07-02-09, 00: 54
Arat se riesci facci sapere il numero stabilito per norma,e se puoi anche quello effettivamente impiegato.

enzo.russo
08-02-09, 18: 06
Ciao volevo sapere se nel corpo forestale ci si puo arruolare come volontario per dare una mano nel temo libero?

Matty91
08-02-09, 18: 29
Assolutamente no!!!
Nel tempo libero potresti diventare GEV, Guardia Ecologica Volontaria, ma di sicuro non Agente della Forestale.
In tutte le Regioni d'Italia esistono gruppi di persone che svolgono attività di volontariato nel controllo della pesca, della caccia e della natura.
Ecco il link di questa associazione:

http://www.guardiecologiche.it/

Chicca
11-02-09, 16: 09
Salve a tutti, sono nuova del forum...
ma ho una domanda che mi assilla....
io vorrei entrare nella Guardia Forestale e sarei disposta ad andare anche adesso a fare il VPF1, ma ho un problema enorme...
sto frequentando l'università (Corso di "Gestione e Conservazione della Fauna") e mi mancherebbero 2 anni per finire, il mio problema è che purtroppo ho la frequenza obbligatoria!!!
Quindi il mio dubbio è: se faccio il VPF1 non posso più frequentare, vero?
E se dopo aver fatto il VPF1 entro nella forestale, non posso comunque riprendere l'università?
Help me... please....:am055 :(

arat
11-02-09, 16: 42
Ciao e benvenuta. Purtroppo non so dirti se ci sono le possibilità di frequentare i corsi durante il VFP1. Sicuramente posso dirti che nel caso tu dovessi essere assunta nel CFS, questo non preclude assolutamente la possibilità di studiare.
Un piccolo appunto però te lo devo fare. NON si dice Guardia Forestale. E' un termine in disuso da ormai un bel pò di anni. Ci chiamiamo Corpo Forestale dello Stato ed il suo personale si chiama Agente.

Chicca
11-02-09, 19: 08
Si, lo so che non preclude la possibilità di studiare... c'è il Diritto allo Studio!
Ma il mio problema è che devo frequentare almeno il 50% delle lezioni....
e ho sentito per il VPF1 e mi hanno detto che non posso frequentre le lezioni, posso solo andare a dare gli esami... purtroppo però se non seguo almeno il 50% delle lezioni non posso dare gli esami!!!!

aquiladellanott
11-02-09, 20: 02
io frequnto scienze ambientali e volevo saperne di più anche io

arat
11-02-09, 20: 16
Se non sbaglio anche nel CFS sono previsti dei giorni per gli esami ma purtroppo non so dirti se sono previsti dei giorni anche per seguire le lezioni. Vedo se trovo qualcosa di specifico tra gli atti in ufficio e se posso vi faccio sapere.

sasygrisù
11-02-09, 20: 58
Si, lo so che non preclude la possibilità di studiare... c'è il Diritto allo Studio!
Ma il mio problema è che devo frequentare almeno il 50% delle lezioni....
e ho sentito per il VPF1 e mi hanno detto che non posso frequentre le lezioni, posso solo andare a dare gli esami... purtroppo però se non seguo almeno il 50% delle lezioni non posso dare gli esami!!!!


Sono previsti, così come per ogni Corpo dello Stato, 150 ore all'anno di diritto studio. Ovvero a seconda di quante ore fai di servizio, in un anno puoi usufruire di queste ore per recarti alle lezioni se queste coincidono con i giorni in cui sei di servizio.:)

Chicca
12-02-09, 15: 42
Avrei un'altra domanda...
Vorrei sapere, secondo voi, qual è il modo "migliore" per entrare nel corpo forestale?
Prima o dopo la laurea? (Io sto frequentando un corso in Gestione e Conservazione della Fauna presso la Facoltà di Medicina Vetrinaria)
Attraverso VPF1 o concorsi?
Mi è anche stato detto che si può anche entrare come "operaio", è vero???
Sono un po' confusa... si nota??? :-)

CFVA
12-02-09, 16: 54
i concorsi per agenti penso siano riservati a vfp,da civile puoi accedere solo come vice ispettore o vice commissario

arat
12-02-09, 18: 54
Io credo che la tua laurea in veterinaria (ho capito bene? è quella che hai?) ti servirà sicuramente per poter provare ad accedere nel ruolo dei commissari del CFS. Come avrai notato leggendo questo forum, purtroppo i concorsi nel CFS non sono molto frequenti quindi, nell'attesa che ti si faccia avanti la possibilità di accedere come funzionario, potresti cominciare ad entrare come agente dopo aver fatto il VFP1 (sempre che anche in questo caso esca prima questa tipologia di concorso). Non ti consiglio di provare come vice ispettore non perchè non sia ottimale come soluzione, anzi, tutt'altro, ma perchè i concorsi da esterni per tale ruolo al momento sono un'utopia.

arat
24-02-09, 18: 31
Ragazzi, tra le ultime novità, so che a seguito dell'emanazione del Decreto Legge cosiddetto antistupri, sono state previste nuove assunzioni nelle Forze di Polizia (2500). Ora bisognerà vedere quanti posti spetteranno al CFS (non vi aspettate cifre alte). Se non vado errato, comunque sono posti sempre riservati a personale che ha prestato servizio volontario nelle Forze Armate. Eventuali notizie più approfondite che dovessi riuscire a reperire, non esiterò a comunicarvele.

Ivic22
28-02-09, 13: 19
Salve...
Io so che in caso di concorso x il CFS ci sarebbe una piccola riserva di posti riservati a coloro che hanno fatto il Servizio Civile nei VVF (io l'ho fatto)
Ricordo diaer trovato la notizia sul sito del Servizio Civile...
Se trovo il Link lo posto...

arat
28-02-09, 13: 48
Salve...
Io so che in caso di concorso x il CFS ci sarebbe una piccola riserva di posti riservati a coloro che hanno fatto il Servizio Civile nei VVF (io l'ho fatto)
Ricordo diaer trovato la notizia sul sito del Servizio Civile...
Se trovo il Link lo posto...

Questa tua notizia sembra venir fuori dalle contrattazioni per il rinnovo del contratto delle Forze di Polizia. So che si stava cercando una soluzione proprio per quelli che hanno fatto la leva ausiliaria nel VVF. Non so se però c'è già qualcosa di definitivo in quanto c'erano (come sempre) problemi di risorse economiche.
Si vedrà a breve visto che non dovrebbe passare molto per definire il contratto.

Ivic22
28-02-09, 14: 00
Guarda avevo trovato riscontri sia sul sito del servizio civile e inoltre avevo chiesto conferma al URP del CFS...
pero una precisazione...gli ausiliari sono coloro che hanno fatto la leva nei VVF

arat
28-02-09, 15: 23
Questa tua notizia sembra venir fuori dalle contrattazioni per il rinnovo del contratto delle Forze di Polizia. So che si stava cercando una soluzione proprio per quelli che hanno fatto la leva ausiliaria nel VVF. Non so se però c'è già qualcosa di definitivo in quanto c'erano (come sempre) problemi di risorse economiche.
Si vedrà a breve visto che non dovrebbe passare molto per definire il contratto.

Correggo quanto da me detto. Per quanto riguarda coloro che hanno fatto la leva nei VVF, si sta discutendo del riconoscimento dell'assegno di funzione, quindi è tutto relativo al personale già inquadrato. Nulla a che vedere con le informazioni a cui fai riferimento. Scusa per l'errore.

Ivic22
28-02-09, 19: 27
Eh non importa...Cavolo non sono ancora riuscito a trovare la conferma sul sito del servizio civile...

arat
02-03-09, 19: 52
Grazie Arat!!!Facci sapere appena hai novità...

Allora ragazzi, vi aggiorno su quanto da me precedentemente comunicato. Il CFS potrà assumere 94 agenti.

cristian84
03-03-09, 11: 45
ma anche persone che nn hanno fatto il vfp1

sasygrisù
03-03-09, 11: 48
ma anche persone che nn hanno fatto il vfp1



Penso proprio di no!

arat
03-03-09, 12: 32
Anche io penso proprio di no.

Ivic22
03-03-09, 16: 29
Se mantengono fede alle promesse ci sarà una piccola percentuale x i volontari del Servizio Civile nel C.N.VVF

Salento86
06-03-09, 12: 40
Allora ragazzi, vi aggiorno su quanto da me precedentemente comunicato. Il CFS potrà assumere 94 agenti.

Fonte Ufficiale:

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/sicurezza/0529_2009_02_27_assunzioni_dl_11.html

Come potete notare per Il CFS sono previsti 94 agenti!!!

In bocca al lupo ragazzi...;)

ZARLETTO
23-04-09, 14: 36
ragà scusate, ma mi sembra d aver capito dal tg ke i posti promessi x le varie forze di polizia nel decreto anti stupri non ci sono +, ma solo per gli ufficiali dei carabinieri ci saranno delle assunzioni...

vesuviano
23-04-09, 14: 52
nonn credo non l'ho ancora letto......ma non credo sia cosi ...sarebbe assurdo......

salvo87
23-04-09, 23: 08
io spero solo ke se esce sia più rapido di quello ke sto facendo adesso...

ZARLETTO
26-04-09, 15: 31
scusatemi ma ho una gran confusione in testa..... in altri forum ho letto che le 94 assunzioni proverranno esclusivamente da i vfb..... se è cs è inutile che perdo tempo x la forestale......

futuro soldato
30-04-09, 15: 35
leggendo nel sito della guardia forestale,nella schermata per le carriere iniziali in polizia ho letto questo:
"ATTENZIONE!! I giovani che stanno completando o hanno completato la ferma prefissata annuale, qualora interessati a partecipare al primo concorso utile per l'assunzione del Corpo forestale dello Stato, devono tener presente che, secondo l'interpretazione della lettera del comma 1 dell'articolo 16 della L. 226/04, l'eventuale acquisizione dello status di VFP4 precluderebbe la partecipazione al concorso per l'immissione nelle Forze di polizia, almeno allorchè la ferma quadriennale sia ancora in atto alla data del bando di concorso."

cosa vuol dire..che uno può iniziare il vfp4,e se il concorso esce durante qst 4 anni,allora lo può fare,se esce dopo i 4 anni di vfp4 non lo può piu fare??..non ho capito tanto bene......cè qlkuno che mi sa spiegare??

ZARLETTO
30-04-09, 16: 18
significa che se hai vinto il concorso vfp4 è sei stato incorporato nn puòi concorrere per diventare agente della forestale, xkè ha acquisito lo status di vfp4, in poke parole finkè non 6 vfp4 effettivamnte, quindi incorporato(dp essere stato chiamato, sei partito e poi sei entrato in caserma e hai firmato l'incorporazione al comando della casrma dove 6 stato destinato), puoi fare altri concorsi nelle forze di polizia... (scusate l linguaggio un pò makkeronico)


Non immaginate quanto mi INCAZZZ la cosa che un vfp4 non puo' fare i concorsi nelle forze dell'ordine. E' una cosa che mi fa andare in BESTIA.


a mio avviso è una cosa giusta, perchè cmq non puoi andare da una parte e un altra nei posti dello stato, perchè se fanno tutti cs si creano solo casini, e poi chi concorre per il vfp4 vuole fare il soldato professionista ed è consapevolissiomo.... e poi lo stato per i vfp4 spende tanti soldi x l addestramento e non può permettersi di perdere personale dp averlo addestrato.......

ZARLETTO
30-04-09, 20: 13
si, x ispettori e commissari ne puoi fare quanti ne vuoi ure se 6 vfp4 o vsp....

radisch
06-05-09, 12: 11
ragazzi ciao a tutti..scusate secondo me ha ragione ZARLETTO quando dice che i vfp4 e giusto che nn possono concorrere per i concorsi nelle forze di polizia... 1 xke lo stato appunto spende molto per l'addestramento e quindi nn puo mandare personale in giro da una forza all'altra...e poi un altra cosa se ci mettiamo anche tutti i vfp4 in servizio a fare le domande per le forze di polizia diventerebbero un sacco i concorrenti..e secondo me e una diciamo mancanza di rispetto(nn ve la prendete per questo termine l'ho usato per rendere l'idea) per tutti i ragazzi che volevano essere vfp4 e nn sono riusciti...ormai siete vfp4 avete un lavoro che moltissimi altri avrebbero voluto e nn sono riusciti tenetevi quello...lo si sapeva gia da quando nacque il vfp1 che se diventavi vfp4 nn potevi fare altri concorsi...detto questo cmq mi sembra di aver capito che i vfp4 a sei mesi dalla fine della loro ferma quadriennale possono produrre domanda per il passaggio in spe in una forza dell 'ordine...mi sa che e cosi..dobbiamo aspettare che i primi vfp4 finiscono la ferma quadriennale per vedere cosa succede...mi sa che i primi vfp4 a finire la ferma siano l'anno prossimo...vedremo come funziona il passaggio in spe...
ciao a tutti

Ivic22
06-05-09, 14: 48
L'ultimo x civili è stato nel 2003

ZARLETTO
07-05-09, 11: 51
radisch, io non se so poi tantissimo, però nel passaggio da vfp4 a vsp, non credo ci siano tante alternativa, si fa una graduaoria di merito e si vede ki passa in spe, poi per il fatto del passaggio nelle forze dell'ordine nn saprei, non l'ho mai sentita prima.... cmq, stiamo a vedere cs succede....

deser
08-05-09, 13: 24
se andate qui (http://www.mininterno.net/concorsi.asp), ci sono i quiz,
ki ha fatto un istituto agrario, è già avvantaggiato xkè molte domande sono inerenti al programma scolastico svolto nel corso dei 5 anni!!

arat
08-05-09, 21: 29
vorrei precisare se possibile:

COME SI ENTRA NEL CORPO FORESTALE DELLO
STATO
Per entrare a far parte del Corpo Forestale dello Stato, la normativa vigente prevede che
l'accesso ai ruoli del personale del Corpo forestale dello Stato avvenga tramite concorsi
pubblici banditi dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sulla Gazzetta Ufficiale (che
definisce, fra l'altro, i requisiti psicofisici e culturali necessari, le quote di posti riservati a
categorie speciali nonchè i termini di presentazione delle domande di partecipazione).
Le domande di partecipazione devono pervenire alla Direzione Generale delle Risorse Forestali,
Montane e Idriche - Ufficio Concorsi - con le modalità e nei tempi previsti dal bando di
concorso.
Sono altresì previsti concorsi interni riservati al personale già in servizio nel Corpo forestale
dello Stato.
I bandi relativi ai concorsi pubblici, oltre che sulla Gazzetta Ufficiale sono pubblicati anche sul
sito internet del Corpo.

I VINCITORI

saranno inizialmente nominati in prova per un periodo di sei mesi nel profilo

professionale relativo ai posti messi a concorso con diritto al corrispondente trattamento
economico e successivamente saranno nominati in ruolo.
IL SERVIZIO MILITARE NEL CORPO FORESTALE
DELLO STATO
Nel Corpo Forestale dello Stato, la Ferma Triennale, alla quale si accede tramite concorso ,vale ai fini
dell'espletamento dell'obbligo di leva.
CONCORSO PER AGENTE
L'accesso al


ruolo di agenti del Corpo Forestale dello Stato avviene mediante concorso pubblico

per titoli ed esami, al quale possono partecipare i cittadini italiani di entrambi i sessi, in possesso dei
seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- diploma di scuola media dell'obbligo
- età compresa fra il 18° ed il 30° anno
- idoneità psico fisica ed attidudinale
- altri titoli, considerati motivo di preferenza ( patenti di varie categorie, diplomi e brevetti, corsi di
specializzazione, titoli sportivi...)
- non possono partecipare gli obiettori di coscienza
I titoli valutabili vengono individuati con riferimento al singolo concorso (relativamente
all’ultimo concorso i titoli valutabili erano elencati all’art. 4 del bando pubblicato sulla G.U. – IV
serie speciale n. 91 del 21.11.1997).
Qualora l’interessato raggiunga nella valutazione dei titoli un punteggio non inferiore a
quello previsto dal bando sarà ammesso a sostenere una prova selettiva consistente
nella soluzione di appositi quesiti a risposta multipla di cultura generale e sulle
materie previste dai vigenti programmi sulla scuola media dell’obbligo.
I candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito, redatta sulla base del
punteggio complessivo conseguito nella valutazione dei titoli e nella prova selettiva, verranno
sottoposti a visita medica, da parte di un apposita commissione, per accertarne
l’idoneità psico-fisica ed attitudinale.
I vincitori saranno ammessi a frequentare un corso di istruzione professionale presso la
scuola del C.F.S.. L’ultimo corso svolto ha avuto una durata di sei mesi. Al termine del corso
gli allievi dovranno sostenere un esame finale superato il quale verranno nominati agenti e
destinati presso una delle sedi del C.F.S. dislocate su tutto il territorio nazionale ad eccezione
delle Regioni a statuto speciale.
Un particolare canale di accesso ai ruoli del C.F.S. riguarda coloro che sono disposti ad
essere arruolati in ferma breve triennale presso le Forze armate (all’attualità solo uomini), in
merito al quale si rinvia al DPR 332/97 (G.U. - serie generale n. 231/97) e all’ultimo bando
pubblicato sulla G.U. – IV serie speciale n. 39 del 19.5.2000. Tali concorsi vengono banditi con
cadenza di regola annuale.
L’agente del C.F.S. appartiene al personale civile dello Stato e riveste le qualifiche di
agente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza.
Il servizio prestato per tre anni nel C.F.S. da coloro che, avendo vinto il relativo concorso
sono stati nominati allievi agenti, è valevole, a tutti gli effetti, come servizio militare di leva. Il
servizio di leva in qualità di “ausiliario”, previsto presso altre Forze di polizia o nel Corpo
nazionale dei vigili del fuoco, non è invece possibile presso il Corpo forestale dello Stato.
CONCORSO PER AIUTO - OPERATORE
Il ruolo di Aiuto - operatore è stato istituito per esigenze organizzative del Corpo, intrinsecamente
coordinate a quelle del personale munito delle qualifiche di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza,
sottordinati tutti a quelli degli ufficiali.
L'accesso al ruolo di


Aiuto - operatore avviene tramite concorso pubblico per soli esami, al quale

possono partecipare i cittadini italiani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- diploma di scuola dell'obbligo
- qualità morali e di carattere come previsto dall'art. 26 della legge 1 Febbraio 1989, n° 53
- gli altri requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi per i pubblici impieghi
Non sono ammessi al concorso coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
CONCORSO PER VICE ISPETTORE
Al ruolo degli ispettori, e specificamente alla qualifica di


vice ispettore, si può accedere mediante

concorso pubblico per esami, seguito da un corso di otto mesi, aperto a tutti i cittadini italiani, di entrambi
i sessi, chi siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- età compresa tra i 18 e i 32 anni
- diploma di scuola media superiore
- idoneità psico - fisica ed attitudinale
Una prima selezione consiste nell'accertamento, da parte di una apposita commissione medica, dei
requisiti psico - fisici.
Gli esami consistono in una prova preliminare di carattere generale il cui superamento consente
l'ammissione ad una prova scritta e ad un colloquio.
Tale concorso pubblico riguarda solo la metà dei posti disponibili in quanto la restante metà
è riservata
ad un distinto concorso interno per titoli di servizio, seguito da un corso di sei mesi, al
quale
possono partecipare solo appartenenti ai sottordinati ruoli degli agenti ed assistenti e dei
sovrintendenti
Una volta superata la selezione, gli


Allievi Ispettori sono avviati a frequentare un corso di formazione

della durata


di circa otto mesi; al termine del corso, superati gli esami finali, saranno nominati Vice

Ispettori in prova,la promozione a ispettore presuppone due anni di effettivo servizio nella
qualifica di vice ispettore mentre per la promozione a ispettore capo ne occorrono sette nella
qualifica di ispettore. La promozione da ispettore capo ad ispettore superiore può aversi con
otto anni di servizio nella qualifica di ispettore capo (tramite scrutinio per merito comparativo)
oppure a seguito di concorso per titoli di servizio ed esami riservato agli ispettori capo in
possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a prescindere dall’anzianità di
qualifica.
CONCORSO PER OPERATORE
L'accesso al ruolo di


Operatore del Corpo Forestale dello Stato avviene tramite concorso pubblico per

soli esami, al quale possono partecipare i cittadini italiani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- diploma di scuola dell'obbligo
- qualità morali e di carattere come previsto dall'art. 26 della legge 1 Febbraio 1989, n° 53
- gli altri requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi per i pubblici impieghi
Non sono ammessi al concorso coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati
destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
I vincitori del concorso sono nominati allievi operatori e sono destinati a frequentare
un corso di formazione a carattere teorico-pratico


della durata di sei mesi in relazione

alle mansioni previste
CONCORSO PER PERITO
Il ruolo dei


periti è articolato nelle sotto specificate quattro qualifiche:




vice perito




perito




perito capo




perito superiore

La nomina a vice perito si consegue nel limite del 50% dei posti disponibili mediante
concorso pubblico per esami


e superamento di un successivo corso di formazione

professionale della durata di almeno dodici mesi. Possono partecipare al concorso i cittadini
italiani che siano in posseso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- diploma di scuola media superiore, inoltre dove sia previsto, dell'abilitazione dell'esercizio
dell'attività inerente
al profilo per il quale si concorre
- qualità morali e di carattere come previsto dall'art. 26 della legge 1 Febbraio 1989, n° 53
- gli altri requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi per i pubblici impieghi
Per il restante 50%mediante concorso interno per titoli ed esami.
Non sono ammessi al concorso coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati
destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
I vincitori saranno nominati Vice Periti.
CONCORSO PER REVISORE
L'accesso al ruolo di


Revisori, articolato nelle tre qualifiche di vice - revisore, revisore, revisore capo,

avviene, per il 30% dei posti disponibili, madiante concorso pubblico per soli esami teorico-pratico, al
quale possono partecipare i cittadini italiani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- diploma di istruzione professionale almeno triennale conseguito presso un Istituto Statale o riconosciuto
dallo Stato, o diploma o attestato di qualifica rilasciato dalla Regione al termine di corsi di formazione
professionale almeno triennali
- qualità morali e di carattere come previsto dall'art. 26 della legge 1 Febbraio 1989, n° 53
- gli altri requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi per i pubblici impieghi
Non sono ammessi al concorso coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
I vincitori


del concorso, di carattere teorico - pratico, dovranno inoltre superare un successivo corso

professionale di durata non inferiore ai 12 mesi.

fonte:http://www.comune.corsico.mi.it/downloads%5Ccorpo_forestale_dello_stato.pdf



Ciao deser eagle.
Vorrei rappresentare che questa tua fonte non è aggiornata. Tra l'altro fa ancora riferimento alla leva che non esiste più. Ti suggerisco, per maggiore precisione ed evitare confusione, di fare riferimento a quanto riportato da solidshot. Le sue notizie sono prese tal quale da quanto riportato nel sito ufficiale del Corpo Forestale dello Stato che invito tutti a visionare: http://www3.corpoforestale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/297 . Quella è l'attuale procedura di accesso al CFS.

arat
08-05-09, 21: 40
se andate qui (http://www.mininterno.net/concorsi.asp), ci sono i quiz,
ki ha fatto un istituto agrario, è già avvantaggiato xkè molte domande sono inerenti al programma scolastico svolto nel corso dei 5 anni!!

Quanto da te suggerito è sicuramente valido ma comunque è riferito in particolar modo per la Regione Sardegna dove il Corpo Forestale dello Stato non è presente e vi è il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, ovvero un Corpo Tecnico con funzioni di Polizia operativo nell'ambito Regionale.
Considerato che l'accesso alla carriera iniziale del CFS è previsto a chi abbia la licenza media, i quiz iniziali sono di cultura generale e quindi non solo di materie prettamente ambientali o forestali. Il mio consiglio per chi vuole prepararsi ad un futuro concorso nel CFS, è quello di utilizzare dei testi di cultura generale e perchè no, fare molti cruciverba. Aiutano.

frances
09-05-09, 17: 55
Salve a tutti, anche io sono uno dei tanti che aspetta questo fantomatico concorso nel corpo forestale,ed ho una domanda da porre :
esistono degli attestati, qualifiche o esperienze lavorative oltre a vfp per poter avere titoli di preferenza per il concorso ?
Se si quali ?
Grazie anticipatamente

:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

arat
09-05-09, 18: 01
Salve a tutti, anche io sono uno dei tanti che aspetta questo fantomatico concorso nel corpo forestale,ed ho una domanda da porre :
esistono degli attestati, qualifiche o esperienze lavorative oltre a vfp per poter avere titoli di preferenza per il concorso ?
Se si quali ?
Grazie anticipatamente

:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Ciao. Benvenuto.
Titoli, attestati o qualifiche erano utili per i concorsi nel CFS che si facevano una volta. L'ultimo bando che li prevedeva risale al 1997 per l'assunzione di 1600 agenti. Successivamente i titoli non sono stati più necessari. Pensa che prima i titoli ti davanom un punteggio e se non raggiungevi un certo numero di punti previsti, non potevi neanche accedere alla fase concorsuale. Oggi non è più così. Ovviamente però è sempre opportuno leggere sempre con attenzione il bando (quando uscirà) e verificare quanto necessario.
A presto.

frances
09-05-09, 18: 16
facevo questa domanda perche' oltre ad essere laureato ho svolto circa 9 anni di servizio presso una Comunità Montana come idraulico forestale, ed ho svolto anche lavori sempre per la stessa nel servizio antincendio durante il periodo estivo ed ho il tesserino di volontario nelle guardie ambientali italiane,pensavo che superati i test questi potessero essere titoli di preferenza.
Inoltre potresti chiarirmi , se puoi ; i famosi limiti di eta' per partecipare al concorso?
visto che c'e' chi dice che si puo' fare domanda entro il trentesimo anno di eta'.
ti ringrazio ancora

:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

arat
09-05-09, 19: 12
facevo questa domanda perche' oltre ad essere laureato ho svolto circa 9 anni di servizio presso una Comunità Montana come idraulico forestale, ed ho svolto anche lavori sempre per la stessa nel servizio antincendio durante il periodo estivo ed ho il tesserino di volontario nelle guardie ambientali italiane,pensavo che superati i test questi potessero essere titoli di preferenza.
Inoltre potresti chiarirmi , se puoi ; i famosi limiti di eta' per partecipare al concorso?
visto che c'e' chi dice che si puo' fare domanda entro il trentesimo anno di eta'.
ti ringrazio ancora

:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Per accedere come Agente il limite di età è di 30 anni e necessità la licenza media oltrechè aver espletato il servizio militare come VFP1, mentre come Funzionario (quindi Commissario) il limite di età è di 32 anni e necessita il diploma di Laurea. La Laurea necessaria e i relativi posti riservati ad ogni tipo viene poi previsto nel relativo bando. Cosa apparte sono gli operatori e i periti, il cosiddetto personale civile, per il quale ruolo occorre visionare il relativo bando quando esce per vedere i posti previsti e per quale qualifica.

arat
20-05-09, 11: 21
...rivolgiamoci al ministro Brunetta(che e uno dei pochi che sembra serio) al ministro Zaia al presidente Berlusconi e al presidente Napolitano....anche al ministro La Russa(visto che sappiamo che queste cose sappiamo bnissimo che nn accadono solo nella forestale)...con le interrogazioni parlamentari non si va da nessuna parte...ci vuole di piu....che skifo...però d'altra parte questa e l'italia

Ammiro il tuo modo di porti. Nel senso che hai reso chiaro che non è solo in Forestale che avviene questo. Se l'avessi detto io che ci sono dentro sarei potuto passare per uno dei raccomandati che cerca di difendere il suo "protettore". Premesso che l'Italia è questa e che avviene così ovunque (pubblico e privato), io credo comunque, come già detto in altra discussione, che non bisogna mai scoraggiarsi. Bisogna sempre provare. Se anche una sola persona veramente motivata riesce ad entrare è già una rottura verso questa "mala" mconsuetudine, inoltre è una persona in più nel gruppo di quelli che veramente ci tengono alla divisa che indossano.

frances
30-05-09, 13: 57
Ragazzi , ma ammesso che questo famoso concorso esca, non si sa se sara' per agenti, commissari o altri profili ?

Grazie anticipatamente

:rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao::rotflmao:

Predator87
30-05-09, 15: 42
commissari nn penso perchè è uscito!se la giocano gli agenti e i sottufficiali.Ma ricordate che comunque di solito gli agenti sono di piu dei marescialli.

frances
31-05-09, 14: 01
Scusate ma visto che a quanto pare il concorso nel corpo forestale uscirà ed ho letto in qualche intervento che i soldi sono già stati stanziati,non esiste nessun bollettino,sito o altro dove poter leggere direttamente queste informazioni ?

arat
31-05-09, 15: 57
Scusate ma visto che a quanto pare il concorso nel corpo forestale uscirà ed ho letto in qualche intervento che i soldi sono già stati stanziati,non esiste nessun bollettino,sito o altro dove poter leggere direttamente queste informazioni ?

Fino a quando non uscirà il bando queste sono tutte chiare che però si basano sul DPR sopra citato quindi sicuramente su qualcosa di concreto. Qui troverai il Decreto che autorizza le assunzioni ma adesso ovviamente bisogna aspettare che ogni singola Amministrazione interessata avvii le proprie procedure concorsuali. Appena ci sarà qualcos'altro cercherò di farlo sapere.
www.uglcorpoforestale.it/assunzioniffpp.pdf

frances
31-05-09, 18: 55
se ho capito bene sono 2.875 posti per il corpo forestale !!
Speriamo bene

Grazie mille

arat
31-05-09, 19: 13
se ho capito bene sono 2.875 posti per il corpo forestale !!
Speriamo bene

Grazie mille

Mi dispiace ma non è come hai capito. La cifra a cui ti riferisci è per tutte le Forze di Polizia e i Vigili del Fuoco. Nella divisione (non proprio equa ma probabilmente proporzionale....) delle unità, al Corpo Forestale sono toccate solo 90 unità.

LUSSIU
04-06-09, 13: 02
Ragazzi ma perchè nel 2004 i posti da agente erano 500 ed ora ne sono scarso 90?
Mi sembra strano tutto ciò!!

simone_
19-06-09, 12: 39
Salve a tutti, volevo sapere se avendo fatto un anno in v.f.p. ho dei vantaggi per entrare nella guardia forestale dello stato. Grazie anticipatamente per la risposta

ma allora serve a qualcosa il v.f.p. ??

sasygrisù
19-06-09, 13: 44
ma allora serve a qualcosa il v.f.p. ??



Si, se voi fere il concorso come Agente ti serve aver fatto il VFP.

simone_
19-06-09, 14: 21
una volta entrato c'è caso che fai servizio nella regione in qui abiti ??

grit
19-06-09, 15: 51
una volta entrato c'è caso che fai servizio nella regione in qui abiti ??

1) parla POTABILE
2) dipende dalla regione che se abiti nelle regioni a statuto speciale li la forestale non c'è ma hanno un corpo loro

MrWonderful
12-07-09, 21: 36
Raga, ma sinora è tutto fermo?? In qualsiasi ruolo??

aspirante87
14-07-09, 07: 41
uscirà 1 concorso di circa 80 posti nella forestale x i VFB nel 2010, come han fatto questanno CC e finanza.

ZARLETTO
14-07-09, 12: 45
uscirà 1 concorso di circa 80 posti nella forestale x i VFB nel 2010, come han fatto questanno CC e finanza.

se proprio lo voui sapere i posti messi a disposizione nella nuova legge sicurezza del cfs sono 94.... e poi io nn ne sarei cs sicuro che i posti a concorso sn x i vfb.... anke perchè se è cm di tu, gli altri e 14 posti dv sn finiti? se li è mangiati il topo?

tezzola
14-07-09, 15: 18
perchè zarletto secondo te i posti non vanno ai VFP?

arat
14-07-09, 19: 59
Ragazzi attenzione a non confondere i VFB con i VFP1.
Comunque ecco il bando che aspettavate:
www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2009-07-14&task=dettaglio&numgu=53&redaz=9E004706&tmstp=1247594567633

aspirante87
14-07-09, 20: 43
Strano sapevo nel 2010...vabè cmq auguri x i VFB

giuia
24-08-09, 20: 25
ciao....cosa sono i vfb e i vfp?...e poi...ra qualche anno prenderò la laurea in scienze forestali....per entrare nel cfs come si fa!?...bisogna aspettare i concorsi!ma per i civili ce ne sono o devo fare qualche anno di militare!?

arat
24-08-09, 21: 18
ciao....cosa sono i vfb e i vfp?...e poi...ra qualche anno prenderò la laurea in scienze forestali....per entrare nel cfs come si fa!?...bisogna aspettare i concorsi!ma per i civili ce ne sono o devo fare qualche anno di militare!?

Ciao e benvenuto tra noi.
Come già detto in altre discussioni, per il ruolo dei commissari (ruolo a cui tu dovresti aspirare una volta laureata) si accede tramite concorso pubblico e non è necessario aver svolto l'anno di vfp.
Per quanto riguarda la differenza tra vfb e vfp, ti invito a leggere le relative discussioni, in particolari nella sezione delle Forze Armate. Lì sicuramente troverai risposta.
In bocca al lupo per la laurea.

trichi90
03-09-09, 20: 30
Ciao. mi sono appena registrato a questo forum che ritengo molto interessante. Io sono già un forestale e approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti gli aspiranti. Non sapete quanto vorremmo anche noi forestali che tanti di voi potessero entrare a far parte della nostra amministrazione. Siamo veramente pochi e le cose da fare sono tante.



ciao.io studio biologia e mi piacerebbe lavorare cm agente della guardia forestale..sai qual è la prassi? è necessario aver fatto 1 anno di vfp1 x accedere a questi concorsi pubblici che sn rempre più rari...spero risponderai

sasygrisù
03-09-09, 20: 36
ciao.io studio biologia e mi piacerebbe lavorare cm agente della guardia forestale..sai qual è la prassi? è necessario aver fatto 1 anno di vfp1 x accedere a questi concorsi pubblici che sn rempre più rari...spero risponderai



Se leggevi questa discussione dalla prima pagina questa domanda non la facevi in quanto c'è tutto spiegato. ;)
Cmq si, per le carriere iniziali di tutti i Corpi di polizia, dunque anche del CFS, serve aver fatto il VFP.

Dato che è il tuo primo msg ti consiglio di postare una tua breve presentazione qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28

e di prendere visione dei nostri regolamenti, onde evitare problemi futuri: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=11

Markus90
10-09-09, 14: 04
Salve,
come si fa a diventare un ufficiale del CFS?
Una laurea in giurisprudenza potrebbe servire?
Nel caso si diventasse ufficiale, poi sono previsti molti cambi di destinazioni o si può rimanere in un determinato posto per diverso tempo?

sasygrisù
10-09-09, 14: 16
Salve,
come si fa a diventare un ufficiale del CFS?
Una laurea in giurisprudenza potrebbe servire?
Nel caso si diventasse ufficiale, poi sono previsti molti cambi di destinazioni o si può rimanere in un determinato posto per diverso tempo?



Pova a dare un occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=7523

mustinkrox
01-11-09, 10: 39
ciao a tutti, mi sto disperando..vi descrivo brevemente la mia situazione: ho 26 anni (sono nato nel 1983), nel 2004 ho fatto la visita di leva e sono stato giudicato abile allo svolgimento del servizio militare che tuttavia non ho svolto poiché a dicembre dello stesso anno il servizio diventava volontario e non più obbligatorio ed avendo allora un'occupazione preferii non abbandonarla.Poi mi sono laureato ma il mio sogno rimane quello di entrare nella forestale..
Ho visto che in novembre ci sarà un concorso per entrare nel corpo forestale ma è riservato ai volontari in forma breve, dei quali non posso far parte avendo più di 25 anni. Ho francamente qualche possibilità di entrare a far parte del corpo?Ci sono dei criteri di ammissione diversi per entrare nel corpo regionale del Friuli Venezia Giulia? Potete gentilmente darmi maggiori indicazioni?
Ringrazio chiunque possa darmi una risposta, visto che nè il corpo, nè la regione me ne anno data alcuna.
Buona giornata

mattiam
01-11-09, 11: 32
ciao a tutti, mi sto disperando..vi descrivo brevemente la mia situazione: ho 26 anni (sono nato nel 1983), nel 2004 ho fatto la visita di leva e sono stato giudicato abile allo svolgimento del servizio militare che tuttavia non ho svolto poiché a dicembre dello stesso anno il servizio diventava volontario e non più obbligatorio ed avendo allora un'occupazione preferii non abbandonarla.Poi mi sono laureato ma il mio sogno rimane quello di entrare nella forestale..
Ho visto che in novembre ci sarà un concorso per entrare nel corpo forestale ma è riservato ai volontari in forma breve, dei quali non posso far parte avendo più di 25 anni. Ho francamente qualche possibilità di entrare a far parte del corpo?Ci sono dei criteri di ammissione diversi per entrare nel corpo regionale del Friuli Venezia Giulia? Potete gentilmente darmi maggiori indicazioni?
Ringrazio chiunque possa darmi una risposta, visto che nè il corpo, nè la regione me ne anno data alcuna.
Buona giornata


Ciao! :) visto che sei al primo messaggio ti coniglio di presentarti nella sezione presentazioni e di leggere il regolamento del forum!
per quanto riguarda il tuo problema posso dirti che le possibilità di entrare ci sono ancora, però più limitate direi.. nel senso puoi sempre tentare di superare i concorsi pubblici (ispettore, commissario, ruoli tecnici) solo che questi non escono da una vita e non si sa quando usciranno in fututo!
Per il fatto della tua regione non saprei, devi sperare se c'è qualche utente del forum che venga da li!
Cmq se ti dai una bella letta in questa sezione troverai sicuramente tutto quello che ti serve! ;) lo so sono tante pagine ma ne vale la pena!

una curiosità, che laurea hai?

Matty91
01-11-09, 17: 29
per quanto riguarda il tuo problema posso dirti che le possibilità di entrare ci sono ancora, però più limitate direi.. nel senso puoi sempre tentare di superare i concorsi pubblici (ispettore, commissario, ruoli tecnici) solo che questi non escono da una vita e non si sa quando usciranno in fututo!
Per il fatto della tua regione non saprei, devi sperare se c'è qualche utente del forum che venga da li!
Cmq se ti dai una bella letta in questa sezione troverai sicuramente tutto quello che ti serve! ;) lo so sono tante pagine ma ne vale la pena!

una curiosità, che laurea hai?

L'unica tua speranza è quella di fare un concorso pubblico. L'ultimo concorso per Commissario Forestale, infatti, non richiedeva il requisito di essere stato Volontario nell'Esercito, bensì quello di essere laureato. Comunque questi concorsi sono mooooolto rari.

Per quanto riguarda il CF Friulano non ti so dire e non mi risulta che ci siano forestali di quella regione nel Forum.

LELEKAKA
02-12-09, 00: 21
ciao. Ho 23 anni e ho una laurea in tecnologie forestali. in giugno dovrei partire come vfp1....secondo voi quante possibilità ho di entrare nella forestale? soprattutto mi conviene tentare

Alex1990
02-12-09, 02: 02
Puoi aspettare un bando futuro per commissario, sempre che richiedano come requisito il possesso della tua laurea. La chiedono magistrale. Guarda anche i ruoli tecnici...almeno per sfruttare la tua laurea...
Per quanto riguarda il ruolo agenti è di pochi posti e non esce tutti gli anni. Hai tempo fino ai 30 anni dopo aver fatto il vfp1. Sappi però che puoi fare 1 concorso all'anno nelle varie forze di polizia. Quindi vedi se aspettare un bando della forestale, o magari tentare quelli piu frequenti di polizia e carabinieri con un ingente numero di posti.

arat
02-12-09, 08: 30
ciao. Ho 23 anni e ho una laurea in tecnologie forestali. in giugno dovrei partire come vfp1....secondo voi quante possibilità ho di entrare nella forestale? soprattutto mi conviene tentare

Sulle possibilità di entrare ovviamente tutto dipende da quante occasioni avrai, nel senso che bisogna anche vedere quanti concorsi saranno banditi nell'arco di tempo in cui tu avrai l'età idonea a parteciparvi, e, ovviamente, da considerare anche la necessità che almeno uno di questi concorsi venga da te superato (te lo auguro).
Sul ... mi conviene tentare.... Bè questa tua domanda va analizzata a seconda che tu per conviene intenda dire se ci saranno occasioni per poter tentare di entrare o se intendi proprio se conviene tentare nella Forestale come Corpo in se.
In ogni caso, come si dice.... tentar non nuoce.... ma, so che di questi tempi è difficile parlare così ma credo che, soprattutto per un lavoro nelle Forze di Polizia, bisogna essere convinti di quello che si fa, consapevoli di quello che si andrà a fare e che non è un semplice lavoro ma qualcosina in più che coinvolge molto più delle 6 ore di servizio ma ti condiziona tutta la vita.
Quindi, concludo dicendo che è giusto provare tutte le strade perchè oggi è già difficile trovarla la strada ma attenzione anche alle strade che poi si scelgono di percorrere perchè se poi non ci piace rischiamo di fare del male sia a noi stessi in quanto insoddisfatti ma anche alla stessa Amministrazione in cui si entra a far parte in quanto demotivati e quindi poco produttivi.
In bocca al lupo e scusa se mi sono dilungato ma stamattina mi sentivo in vena.....:)

LELEKAKA
02-12-09, 21: 11
Puoi aspettare un bando futuro per commissario, sempre che richiedano come requisito il possesso della tua laurea. La chiedono magistrale. Guarda anche i ruoli tecnici...almeno per sfruttare la tua laurea...
Per quanto riguarda il ruolo agenti è di pochi posti e non esce tutti gli anni. Hai tempo fino ai 30 anni dopo aver fatto il vfp1. Sappi però che puoi fare 1 concorso all'anno nelle varie forze di polizia. Quindi vedi se aspettare un bando della forestale, o magari tentare quelli piu frequenti di polizia e carabinieri con un ingente numero di posti.

grazie per la risposta ma per i ruoli tecnici serve fare vfp1? e cosa intendi per questi ruoli tecnici. io ho la laurea triennale

arat
02-12-09, 22: 13
grazie per la risposta ma per i ruoli tecnici serve fare vfp1? e cosa intendi per questi ruoli tecnici. io ho la laurea triennale

Per i ruoli tecnici non occorre il vfp1.
I ruoli tecnici sono quelli del cosiddetto personale non in divisa, ovvero di quel personale che svolge mansioni tecnico-amministrative. Per ulteriori chiarimenti su questi ruoli ti invito a leggere la relativa discussione, www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=2499 . Qui potrai avere una visione chiara di questo ruolo.
Occorre la laurea quinquennale per poter partecipare al ruolo dei funzionari (gli ufficiali). Anche in questo caso c'è un'apposita discussione che ti può ulteriormente fare chiarezza. www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=7523
A presto.

abcd
03-12-09, 12: 19
chiaritemi una cosa... ma ci sono 2 tipi di concorsi..? uno statale e uno per le regioni a statuto speciale?
se si partecipa a quello statale non si può andare a lavorare in una regione a statuto speciale?

arat
03-12-09, 14: 29
chiaritemi una cosa... ma ci sono 2 tipi di concorsi..? uno statale e uno per le regioni a statuto speciale?
se si partecipa a quello statale non si può andare a lavorare in una regione a statuto speciale?

Al fine di chiarire questo aspetto ti dico che per far parte del Corpo Forestale dello Stato esiste una sola tipologia di concorso in ambito nazionale (ovviamente con le dovute distinzioni per ruolo).
Il Corpo Forestale dello Stato è presente su tutto il territorio nazionale ad eccezioni di alcune Regioni a Statuto Speciale.
In queste ultime Regioni non vi sono, almeno per il momento, sedi del CFS anche se la normativa non le esclude e quindi un Agente del CFS, salvo alcune sedi dei Nuclei CITES presenti in tali Regioni, ad oggi, non vi può prestare servizio per mancanza di sedi per l'appunto. I concorsi a livello di Regioni a Statuto Speciale, a cui tu ti riferisci, sono quelli per accedere ai Corpi Forestali o Servizi Forestali delle Regioni, quindi cosa totalmente diversa dal CFS, anche se con delle analogie.
Tali distinzioni si sono avute negli anni '70 ovvero quando molte delle funzioni in materia del patrimonio boschivo e di vincolo idrogeologico, una volta in capo allo Stato e gestite dal CFS, sono transitate alle Regioni e le Regioni a Statuto Speciale le gestiscono quindi attraverso la creazione di Corpi Forestali locali.
Le citate funzioni, soprattutto di natura tecnica e di polizia amministrativa, non sono quindi più esercitate dal CFS se non per convenzioni che a volte alcune Regioni a statuto ordinario sipulano con il CFS stess.
In conclusione, se vuoi far parte del CFS devi partecipare ai concorsi che vengono banditi su tutto il territorio nazionale mentre se aspiri a far parte di uno di questi Corpi locali devi ovviamente partecipare ai concorsi che vengono banditi dalle relative Regioni di appartenenza.
Spero di aver chiarito questo aspetto e rimando comunque alla consultazione anche delle altre discussioni presenti, dove già veniva spiegata tale differenza.
A presto.

sasygrisù
03-12-09, 14: 31
chiaritemi una cosa... ma ci sono 2 tipi di concorsi..? uno statale e uno per le regioni a statuto speciale?
se si partecipa a quello statale non si può andare a lavorare in una regione a statuto speciale?



Esattamente,esiste un concorso statale per il Corpo Forestale dello Stato e concorsi regionali per i Corpi Forestali Regionali (a statuto speciale).
Per la tua ultima domanda lascio la risposta a qualcuno più competente in materia.
Cmq se vuoi ulteriori info sui Crpi Forestale Regionali, dai un'occhiata in questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=5840 ;)

LeonardoLupo
11-12-09, 12: 16
Con una laurea specialistica in agraria potrei fare il concorso da commissario?certo sempre che ne esca uno!!

sasygrisù
11-12-09, 13: 12
Con una laurea specialistica in agraria potrei fare il concorso da commissario?certo sempre che ne esca uno!!



Penso proprio di si.
Prova a dare un'occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=7523

francescarossa
13-12-09, 11: 54
salve a tutti ci sono dei concorsi per coloro che non hanno fatto il militare?

paco
13-12-09, 11: 58
purtroppo al momento non credo... noi poveri esclusi dalla leva obbligatoria (e nel mio caso pure dal vfp1) non abbiamo molte speranze

Arcturus
15-12-09, 00: 17
ciao a tutti, sono laureato in scienze forestali (5 anni) e ho fatto anche la leva nei Carabinieri ...sapete se ho qualche chance per entrare nel Corpo Forestale?

alla stazione vicino casa dove ho chiesto mi hanno detto che l'ultimo concorso è stato fatto nel 2004 e adesso fanno concorsi solo per chi ha fatto la ferma breve di 4 anni :( pare insomma sia quasi impossibile entrare (anche perchè poi al concorso ci si ritrova in mezzo milione di persone per 200 posti...)

sapete per caso se avendo fatto la leva nei CC ho qualche possibilità di entrare? ho anche una laurea specialistica ma sembra valere meno di zero :( :(

arat
15-12-09, 09: 04
ciao a tutti, sono laureato in scienze forestali (5 anni) e ho fatto anche la leva nei Carabinieri ...sapete se ho qualche chance per entrare nel Corpo Forestale?

alla stazione vicino casa dove ho chiesto mi hanno detto che l'ultimo concorso è stato fatto nel 2004 e adesso fanno concorsi solo per chi ha fatto la ferma breve di 4 anni :( pare insomma sia quasi impossibile entrare (anche perchè poi al concorso ci si ritrova in mezzo milione di persone per 200 posti...)

sapete per caso se avendo fatto la leva nei CC ho qualche possibilità di entrare? ho anche una laurea specialistica ma sembra valere meno di zero :( :(


Ciao. Prima di tutto ti do il benvenuto tra noi.
Per quanto riguarda le tue richieste, non è vero che occorre la ferma breve di 4 anni. Comunque, al fine di evitare inutili ripetizioni di argomenti già trattati, ti invito a leggere dall'inizio questa discussione come anche quella che riguarda direttamente i funzionari (ufficiali) del CFS, visto che con la tua laurea potresti tentare anche per questo ruolo.
Sul numero di concorrenti in rapporto ai posti messi a concorso, bè penso che questo sia così un pò per tutte le Amministrazioni, non solo per il CFS. Certo è che i concorsi per il CFS sono sempre per un numero ridotto di persone ma purtroppo siamo una amministrazione piccolina e per il momento così ci vogliono far restare.
In bocca al lupo.

Arcturus
16-12-09, 21: 21
grazie del benvenuto arat!
mi scuso se la domanda è già stata posta, ho dato un'occhiata veloce ma non ho trovato info che mi interessavano (se ci sono cioè concorsi per coloro che hanno prestato servizio di leva nelle forze armate), adesso provo a documentarmi meglio

speriamo esca qualche concorso a breve ma sono pessimista :(

arat
16-12-09, 22: 21
Che tu abbia o meno prestato servizio di leva nelle forze armate, per il CFS tu puoi comunque partecipare agli eventuali concorsi che dovessero presentarsi (magari ne facessero) per il ruolo dei funzionari, degli Ispettori e dei ruoli tecnico-amministrativi (il cosiddetto personale civile). Solo per il ruolo Agenti è necessario aver espletato un anno nelle Forze Armate come VFP1.
Comunque non scusarti con me. Il mio non era assolutamente un rimprovero (non mi permetterei) ma solo un invito a dare un'occhiata alle altre discussioni presenti visto che un pò per parte sono comunque chiariti alcuni aspetti inerenti la partecipazione ai concorsi nel CFS.
A presto.

Vane
28-12-09, 01: 32
Ciao a tutti .. Io sono Vanessa e mi sono appena iscritta a questo forum.. Sto per prendere il diploma.. Una volta preso il diplioma mi piacerebbe tantissimo entrare nel corpo forestale.. ma non so come fare.. Non capisco molto bene in cosa consistano i concorsi e cosa posso fare per poter partecipare ... Grazie per un' eventuale risposta ... Vanessa

arat
28-12-09, 08: 37
Ciao a tutti .. Io sono Vanessa e mi sono appena iscritta a questo forum.. Sto per prendere il diploma.. Una volta preso il diplioma mi piacerebbe tantissimo entrare nel corpo forestale.. ma non so come fare.. Non capisco molto bene in cosa consistano i concorsi e cosa posso fare per poter partecipare ... Grazie per un' eventuale risposta ... Vanessa

Benvenuta.
Se leggi tutta questa discussione dall'inizio saprai come funzionano i concorsi per il Corpo Forestale dello Stato. Comunque, sintetizzando, hai due diverse opzioni per il momento: fare, (ovviamente, anche se per questo caso non è necessario, prendi prima il diploma mi raccomando:) ) il VFP1 e poi attendere con molta pazienza che esca un concorso per agenti del CFS visto che per accedere come agenti occorre necessariamente fare l'anno di VFP. La seconda opzione, sempre con il diploma (stavolta necessario), aspettare che esca un concorso come Vice Ispettore (non occorre fare il VFP1).
Ci sono poi i ruoli cosiddetti civili del CFS, in tal caso non occorre il VFP1, si tratta di personale che svolge ruoli tecnico-amministrativi, e si tratta di attendere eventuali bandi di concorso.
In bocca al lupo.

ortoga
11-01-10, 10: 57
Ciao a tutti. Sono un vigile del fuoco discontinuo (cioè precario). Ho anche l'idoneità come VFP1 ma non mi sono presentato al Rav perché avevo superato il corso da VF e preso servizio. Volevo passare in Forestale. Chiedo gentilmente se tale stato ha valore come titolo e se da la possibilità di concorrere nella riserva dei posti. Grazie infinite.

sasygrisù
11-01-10, 11: 17
Ciao a tutti. Sono un vigile del fuoco discontinuo (cioè precario). Ho anche l'idoneità come VFP1 ma non mi sono presentato al Rav perché avevo superato il corso da VF e preso servizio. Volevo passare in Forestale. Chiedo gentilmente se tale stato ha valore come titolo e se da la possibilità di concorrere nella riserva dei posti. Grazie infinite.



Per partecipare ai concorsi devi aver fatto il VFP, non aver solo l'idonietà a farlo.
Non credo esistano riserve di posti in Forestale per Discontinui VVF, forse in passato si, ma adesso non credo proprio.

ortoga
11-01-10, 11: 20
Per partecipare ai concorsi devi aver fatto il VFP, non aver solo l'idonietà a farlo.
Non credo esistano riserve di posti in Forestale per Discontinui VVF, forse in passato si, ma adesso non credo proprio.

Ciao sasy è un piacere ritrovarti anche qui. E anche qui grazie per la risposta.

leonhard
11-01-10, 18: 03
salve a tutti


il mio obbiettivo è quello di entrare come commisario nel cfs...la mia domanda è questa:
faccio prima a entrare nel vfp1, poi aspettare che ci sia un concorso per agenti nel cfs e poi aspettare un altro concorso per diventare commisario dall' interno (il tutto mentre finisco gli studi)?
oppure è meglio finire gli studi (sono solo al secondo anno di biologia) e aspettare direttamente un concorso per diventare commmisario dall' esterno?
quel'è la via più breve secondo voi?

arat
11-01-10, 19: 46
salve a tutti


il mio obbiettivo è quello di entrare come commisario nel cfs...la mia domanda è questa:
faccio prima a entrare nel vfp1, poi aspettare che ci sia un concorso per agenti nel cfs e poi aspettare un altro concorso per diventare commisario dall' interno (il tutto mentre finisco gli studi)?
oppure è meglio finire gli studi (sono solo al secondo anno di biologia) e aspettare direttamente un concorso per diventare commmisario dall' esterno?
quel'è la via più breve secondo voi?

Prima di tutto benvenuto tra noi.
Quello che chiedi è più che altro una scelta molto personale. Non è facile rispondere. Io ti consiglierei di avere, nella scala delle tue priorità, al primo posto gli studi. Se poi ritieni di poter continuare gli studi anche durante il VFP1 allora ben venga. Sarebbe quindi una soluzione quella di entrare come agente e attendere il concorso interno come Commissario, ma ricorda che quella di vincere un eventuale concorso per il CFS è comunque una incognita non prevedibile come pure aspettare, dopo gli studi, un ipotetico concorso per Commissari e ovviamente vincerlo.
Non voglio sicuramente demoralizzarti, anzi, sono sempre felice quando ci sono ragazzi motivati che vogliono entrare nel CFS ma personalmente, al momento, direi di basarti sempre su quanto c'è di più sicuro, ovvero gli studi. Poi, ripeto, sempre che tu ritenga di poterlo fare, nessuno ti vieta di fare il VFP1 per poter comunque ipotecare la possibilità di partecipare a concorsi per Agenti.
Purtroppo vie brevi non esistono.
A presto.

susy
19-01-10, 19: 25
salve volevo sapere come posso entrare nel corpo forestale.
mi hanno detto che servizio militare volotario non lo posso più fare (avendo 26 anni)
però mi sto laureando in scienze e tecnologie per la conservazione delle natura e delle foreste che a regola è fatta in collaborazione con il corpo forestale appunto...
quindi è possibile fare un concorso ora SENZA laurea e senza servizio militare o devo aspettare di laurarmi e fare un concorso da esterno?????
grazie mille e scusate x le troppe domande!!!!!

sasygrisù
19-01-10, 19: 34
salve volevo sapere come posso entrare nel corpo forestale.
mi hanno detto che servizio militare volotario non lo posso più fare (avendo 26 anni)
però mi sto laureando in scienze e tecnologie per la conservazione delle natura e delle foreste che a regola è fatta in collaborazione con il corpo forestale appunto...
quindi è possibile fare un concorso ora SENZA laurea e senza servizio militare o devo aspettare di laurarmi e fare un concorso da esterno?????
grazie mille e scusate x le troppe domande!!!!!


Intanto benvenuto, visto che sei nuovo ti invito a postare una tua breve presentazione qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?f=28 e di prendere visione dei nostri regolamenti: https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28

In attesa che qualcuno più afferrato in materia ti risponda dettagliatamente, ti consiglio anche di dare un'occhiata a questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=7523 giusto per capire qualcosa in più sui Funzionari del CFS, ovvero personale laureato.

arat
19-01-10, 20: 14
salve volevo sapere come posso entrare nel corpo forestale.
mi hanno detto che servizio militare volotario non lo posso più fare (avendo 26 anni)
però mi sto laureando in scienze e tecnologie per la conservazione delle natura e delle foreste che a regola è fatta in collaborazione con il corpo forestale appunto...
quindi è possibile fare un concorso ora SENZA laurea e senza servizio militare o devo aspettare di laurarmi e fare un concorso da esterno?????
grazie mille e scusate x le troppe domande!!!!!

Benvenuto tra noi. Come già consigliato da sasygrisu, nelle diverse discussioni già presenti in questa sezione potrai trovare parte delle risposte che cerchi. Comunque, per accedere al CFS, escludendo il concorso da agenti visto che per quello è necessario il VFP1, hai la possibilità di partecipare ai concorsi come Vice Ispettori (concorsi che però è difficile che vengano banditi per esterni a causa delle difficoltà economiche attuali) e per i quali occorre solo il diploma di scuola superiore. Cosa diversa è invece la possibilità, una volta acquisita la laurea, provare di accedere nel ruolo dei funzionari, ovvero partecipare ai concorsi per Commissari. Al momento però non so dirti quando sono previsti tali concorsi.
A presto.

leonhard
22-01-10, 13: 19
ciao a tutti
dopo aver letto il forum ho preso una decisione..
completerò i miei studi universitari in scienze biologiche (mi manca 1 anno), poi una volta presa la laurea triennale cercherò di entrare nei vfp1(sarò ancora nei limiti di età avendo al massimo 22 anni) e poi aspetterò un concorso per agenti... e se vedo che non ne escono o non sono idoneo continuerò con gli studi prendendo una laurea specialistica (avrei perso solo un anno così) e a quel punto riproverei non solo come agente ma anche come commisario dall' esterno...
che ve ne pare?... potrebbe andar bene?
ancora una domanda.... sarei avvantaggiato ad entrare nei vfp1 avendo una laurea? (in scienze biologiche nello specifico o tutte le lauree sono uguali?) e poi:
ho visto che i concosi per commissari sarebbero ogni 3 anni (ma a volte saltano infatti l'ultio è stato nel 2009 e il penultimo nel 2003 se non sbaglio...), invece i concorsi per agenti(cioè essendo vfp1) hanno una frequenza maggiore?
scusate le mille domande e grazie in anticipo...
leo.

ortoga
22-01-10, 14: 55
VFP1 - diploma di laurea specialistica punti 7; diploma di laurea triennale punti 6; diploma istr. secondo grado quinquennale punti 5 (non cumulabile con i due precedenti). Per VFP1 tutte le lauree danno diritto allo stesso punteggio.

leonhard
22-01-10, 19: 13
quindi un solo punto in più rispetto ad un diploma....speravo meglio ma vabbè! meglio di niente....
per quanto riguarda la frequenza dei corsi per agente da vfp1? sono circa uno gni 2 anni?
no perchè ho letto il forum e visto che ci sono molte lamentele(giustificate direi...) ma sinceramente credo di aver fatto un po' di confusione fra i conorsi per commissari esterni e concorsi per agenti da vfp1.
Ah poi un'altra domanda: ma se io sono toscano lavorerò in toscana?
grazie di nuovo e ciao

scusate ragazzi ho anche un altro dubbio... ma sul sito del C F S c'è scritto che i concorsi per agenti sono riservati ai vfpA...ma nei vfpa sono inclusi i vfp1 e i vfb? e se si è meglio essere vfp1 o vfb? scusate la curiosità ma mi appassiono sempre di più al CFS (e dire che non avrei mai pensato di arruolarmi...io che detesto chiunque mi impartisca degli ordini...ci sarà da ridere...)

arat
22-01-10, 21: 00
Alle domande relative ai vfp1 credo che possa risponderti meglio sicuramente qualche altro amico del forum. Per quanto riguardo la frequenza dei concorsi nel CFS, agenti o commissari, come già detto in passato, non esiste alcuna scadenza fissa. Quella dei tre anni è priva di ogni fondamento.
Un'ultima cosa. E' vero che il CFS, come la Polizia e la Polizia Penitenziaria, è una Forza di Polizia ad ordinamento civile, ma ha comunque un ordinamente gerarchico quindi, anche se con meno formalità rispetto alle Forze di tipo militare, ci sarà comunque qualcuno al di sopra di te che ti impartirà degli ordini.

leonhard
22-01-10, 22: 18
grazie della risposta arat, un'ultima cosa:
per ora tu hai potuto notare più concorsi banditi per diventare agente o per diventare commissario? insomma quali sono più frequenti secondo la tua esperienza?( si lo so la mia domanda è un po' campata in aria...)
grazie ancora e scusate l' invadenza...
secondo te l' idea di finire prima la laurea triennale in biologia e poi intraprendere l' vfp1 è giusta?
grazie mille

arat
23-01-10, 09: 27
grazie della risposta arat, un'ultima cosa:
per ora tu hai potuto notare più concorsi banditi per diventare agente o per diventare commissario? insomma quali sono più frequenti secondo la tua esperienza?( si lo so la mia domanda è un po' campata in aria...)
grazie ancora e scusate l' invadenza...
secondo te l' idea di finire prima la laurea triennale in biologia e poi intraprendere l' vfp1 è giusta?
grazie mille


In circa 10 anni di servizio ho sicuramente visto bandire più concorsi per agenti che per commissari.
Per quanto riguarda la tua scelta sulla laurea triennale, credo che possa andare ancge bene però il mio consiglio è di non abbandonare la possibilità di completare anche la specialistica. Solo così potrai avere la possibilità di accedere anche come Commissario e poi visto che hai cominiciato è giusto anche finire... giusto?:)

leonhard
23-01-10, 09: 46
In circa 10 anni di servizio ho sicuramente visto bandire più concorsi per agenti che per commissari.
Per quanto riguarda la tua scelta sulla laurea triennale, credo che possa andare ancge bene però il mio consiglio è di non abbandonare la possibilità di completare anche la specialistica. Solo così potrai avere la possibilità di accedere anche come Commissario e poi visto che hai cominiciato è giusto anche finire... giusto?:)

hai ragiore arat, infatti dopo la triennale farò un anno di vfp1 ma mi segnerò anche alla specialistica in scienze ambientali (dato che non c'è la fraquenza obbligatoria), magari (anzi molto probaibilmente..) non riuscirò a dare tutti gli esami e magari andrò fuori corso ma spero non di tanto... e poi non credo (anzi non penso proprio..) che ci saranno subito concorsi per agente appena terminerò il vfp1... e quindi avrò di sicuro un po' di tempo per portare a termine la specialistica (che sono "solo" 2 anni in fondo...)
comunque complimenti per il forum, è pieno di informazioni utili e mi è stato fino ad ora di grande utilità...
grazie a tutti!!

Arcturus
23-01-10, 15: 31
io sono laureato in scienze forestali ed ambientali (laurea specialistica), ho 29 anni, ci sono limitazioni d'età per partecipare a concorsi per ispettore/funzionario?
serve avere l'esame di stato per fare questi concorsi? non l'ho ancora fatto

sapete se si parla di qualche nuovo concorso in merito? sinceramente mi piacerebbe entrare anche solo come agente, ho fatto il servizio militare nei cc, posso avere maggiori chance di entrare?

mah, sono abbastanza pessimista, anche perchè non trovo nessun lavoro di nessun genere :crybaby:

arat
23-01-10, 21: 06
io sono laureato in scienze forestali ed ambientali (laurea specialistica), ho 29 anni, ci sono limitazioni d'età per partecipare a concorsi per ispettore/funzionario?
serve avere l'esame di stato per fare questi concorsi? non l'ho ancora fatto

sapete se si parla di qualche nuovo concorso in merito? sinceramente mi piacerebbe entrare anche solo come agente, ho fatto il servizio militare nei cc, posso avere maggiori chance di entrare?

mah, sono abbastanza pessimista, anche perchè non trovo nessun lavoro di nessun genere :crybaby:

Il limite di età è 32 anni per i Commissari e per gli Ispettori. 30 anni per gli agenti (fermo restando il limite di età per espletare prima di tutto il vfp1).

Per quanto riguarda l'esame di Stato non credo sia necessario ma in ogni caso sull'eventuale bando troverai tutti i requisiti necessari. (dal sito CFS non se ne evince la necessità)

Per l'accesso alla carriera di agente è necessario prestare il vfp1. Non credo che la leva nei carabinieri abbia valore aggiunto. Ma su questo potrei anche sbagliare.

Non essere pessimista. Vedrai che all'improvviso ti si aprirà qualche porta. Oltre ai concorsi prova comunque ad inserirti nell'ambiente legato alla tua laurea. Sicuramente all'inizio ci saranno molto molte difficoltà ma da qualche arte bisogna pur cominciare. :am060 In bocca al lupo.

PiccolaGiulia
29-01-10, 04: 43
Salve a tutti.
Sono una studentessa di Scienze Naturali e sto per compiere 24anni. Vorrei fare una lavoro a contatto con la Natura e difenderla, questo è il mio sogno. E quindi ho pensato di entrare nel Corpo Forestale dello Stato. Ho però saputo che bisogna fare x forza i concorsi interni dopo aver fatto i primi 6 mesi di VFP1, è vero? Non ci sono altre possibilità? Non ci sono incarichi da civili, o cmq modo di entrare direttamente nel CFS, senza passare per la "leva"?
Si sa niente sulla possibilità di uscita di nuovi concorsi, anche interni, nel prossimo anno? ve lo chiedo perchè non so se sbrigarmi il più possibile per cercare di entrare nel VFP1 nel blocco di giugno (il primo al quale potrei accedere), in modo che se esce un bando per il CFS a dicembre posso partecipare, o se farmi la sessione di esami estiva all'università e provare ad entrare nel VFP1 a settembre... Non vorrei rischiare di perdermi l'unico bando dei prossimi anni (vista la frequenza con cui li fanno uscire!), ma neanche perdermi una sessione d'esami inutilmente... Potete aiutarmi?

LeonardoLupo
29-01-10, 09: 53
mi permetto di rispondere io!anch'io come te frequento l'università(in agraria),ed è idonea sia la mia sia la tua per la carriera nel CFS.Io ho 25 anni già compiuti quindi non posso più partire vfp1(non devi averli compiuti per partecipare alla selezione).Comunque a 24 anni a meno che tu non abbia particolari titoli di merito(vedili nel bando vfp1 sul sito dell'esercito)è difficile che riesci a entrare vfp1(danno precedenza a parità di punti ai più giovani).Concludendo di concorsi da agenti non se ne vedeno moltissimi(e nemmeno molti posti disponibili,l'ultimo concorso mi pare 90 posti,quindi pochi),per commissari serve la laurea specialistica però ogni tanto escono i concorsi per questo ruolo(anche qui pochissimi posti),per ispettori(serve il diploma)non è mai uscito pubblico se non sbaglio!(sempre interno).Quindi secondo me dovresti fare come me,cioè continuare il corso di studi(magari raggiungendo la specialistica)nel frattempo tenersi informati con la gazzetta ufficiale casomai uscisse un giorno il concorso da ispettori.Se non esce niente prima di 32 anni compiuti si può fare quello da commissario(però serve la specialistica!).Purtroppo ci tocca aspettare(e sperare!).Spero di essere stato esaustivo!Se trovate errori prego i responsabili di sezione di correggermi!

PiccolaGiulia
29-01-10, 13: 26
mi permetto di rispondere io!anch'io come te frequento l'università(in agraria),ed è idonea sia la mia sia la tua per la carriera nel CFS.Io ho 25 anni già compiuti quindi non posso più partire vfp1(non devi averli compiuti per partecipare alla selezione).Comunque a 24 anni a meno che tu non abbia particolari titoli di merito(vedili nel bando vfp1 sul sito dell'esercito)è difficile che riesci a entrare vfp1(danno precedenza a parità di punti ai più giovani).Concludendo di concorsi da agenti non se ne vedeno moltissimi(e nemmeno molti posti disponibili,l'ultimo concorso mi pare 90 posti,quindi pochi),per commissari serve la laurea specialistica però ogni tanto escono i concorsi per questo ruolo(anche qui pochissimi posti),per ispettori(serve il diploma)non è mai uscito pubblico se non sbaglio!(sempre interno).Quindi secondo me dovresti fare come me,cioè continuare il corso di studi(magari raggiungendo la specialistica)nel frattempo tenersi informati con la gazzetta ufficiale casomai uscisse un giorno il concorso da ispettori.Se non esce niente prima di 32 anni compiuti si può fare quello da commissario(però serve la specialistica!).Purtroppo ci tocca aspettare(e sperare!).Spero di essere stato esaustivo!Se trovate errori prego i responsabili di sezione di correggermi!

Grazie per la risposta.. mi hai un po' demoralizzata, ma è giusto sapere le cose come stanno, quindi grazie.. penso che cmq proverò lo stesso, giusto x non avere dubbi o rimpianti... ma bisogna pagare qualcosa per fare il concorso per entrare come vfp1? e ho letto che bisogna portare delle analisi.. ma ti dicono loro quali, oppure devi portare semplicemente quelle che hai?

LeonardoLupo
29-01-10, 13: 40
Guarda per avere informazioni dettagliate sul vfp1 ci sono diverse discussioni su questo forum nella voce "Esercito".Comunque puoi compilare la domanda online sul sito www.esercito.difesa.it una volta fatto ti faranno sapere loro cosa dovrai portare o no(su quest'ultima frase non sono proprio sicuro!!).Se ti prendono facci sapere!!

ortoga
29-01-10, 15: 38
Grazie per la risposta.. mi hai un po' demoralizzata, ma è giusto sapere le cose come stanno, quindi grazie.. penso che cmq proverò lo stesso, giusto x non avere dubbi o rimpianti... ma bisogna pagare qualcosa per fare il concorso per entrare come vfp1? e ho letto che bisogna portare delle analisi.. ma ti dicono loro quali, oppure devi portare semplicemente quelle che hai?

Sono stato dichiarato idoneo ma non in graduatoria VFP1 per il 3° blocco/2009 e poi chiamato al Rav col 4°. Certificati, analisi, radiografie ed altro te le devi pagare: costo: 100-200 euro a seconda se si fanno tramite asl o in strutture private. L'elenco te lo fornisce il centro documentale di zona. Le visite (come le analisi) sono molto selettive a causa di una valanga di domande e poi hanno una scadenza variabile. Poi ho deciso di non partire (prescritto con idoneità valida x 1 anno) in quanto chiamato a corso vigili del fuoco come discontinuo. Ora, sono anche iscritto all'università (scienze della terra, dell'ambiente e del territorio). Spero tanto che la qualifica di vigile del fuoco possa agevolarmi in un eventuale concorso in forestale (possibilità: scarse o quasi nulle) e che comunque, una eventuale laurea in materia, potrà in futuro darmi qualche opportunità. Ma i tempi sono duri.

Agente PM
08-02-10, 22: 13
io sono laureato in scienze forestali ed ambientali (laurea specialistica), ho 29 anni, ci sono limitazioni d'età per partecipare a concorsi per ispettore/funzionario?
serve avere l'esame di stato per fare questi concorsi? non l'ho ancora fatto

sapete se si parla di qualche nuovo concorso in merito? sinceramente mi piacerebbe entrare anche solo come agente, ho fatto il servizio militare nei cc, posso avere maggiori chance di entrare?

mah, sono abbastanza pessimista, anche perchè non trovo nessun lavoro di nessun genere :crybaby:

collega!!!

anche se siamo laureati credimi il concorso da commissario è quasi impossibile (anche quello da agente è tostissimo comunque )... fai conto che l'ultimo è stato bandito nel 2004 per 119 commissari tra cui solo 30 per laureati in agraria... pensa giocarsi 30 posti tra migliaia di laureati italiani... e come se non bastasse ancora deve essere espletato....fai te....

io spero di poter tentare ad entrare come agente.... ma ancora un anno e sarò fuori limite perchè anche io ho 29 anni... l'agente lo fai solo fino a 30 anni ma devi aver comunque fatto il vfp1....

il limite di età per commissario è 32 anni... ma dubito uscirà un concorso da qui a breve...( e soprattutto dubito di vincerlo..)

il fatto di aver sovolto la leva nei cc non ti aiuta.... il requisito è il vfp1.. che comunque potevi fare solo fino a 25 anni.... ma non mollare!!! anche la polizia locale ed in particolare la polizia provinciale si occupa di ambiente e ci sono molti concorsi!!!!

in bocca al lupo!!!

sdAng
16-02-10, 15: 59
ciao a tutti mi chiamo Bianca e mi sono appena registrata a questo forum sperando che mi potreste dare una mano a rtealizzare il mio sogno... io frequento ancora il liceo ma in futuro vorrei tanto entrare nella forestale ma non riesco a capire alcune cose -.- la più importante è che non capisco come entrare xD... cioè non capisco se si entra per concorsi o con il vfp... e non so se è meglio entrare già da laureata (scienze naturali) e se è possibile terminare gli studi all'interno. in poche parole non ho capito per niente il percorso che dovrei fare O.O ... scusate la banalità, immagino che avrete risposto a queste domande un sacco di volte ma vi sarei molto grata se mi potreste dare qualche indicazione.
grazie Bianca

Matty91
16-02-10, 18: 23
Ciao, se dai un occhiata alle pagine precedenti trovi tutti i modi per poter entrare nel CFS.
In poche parole se non hai la laurea puoi praticare due strade:
1) fai il VFP1 e poi puoi fare i concorsi per Allievo Agente del CFS
2) aspetti l'uscita per un concorso da ispettore che è aperto anche ai civili (quindi puoi partecipare anche se non hai fatto il VFP1 ma sono mooooolto rari come concorsi).

Se invece hai la laurea puoi partecipare ai concorsi per Ufficiali a cui non viene richiesto l'aver svolto il VFP1.

Riguardo agli studi una volta già entrata nel CFS: il corso di un anno a Cittaducale per diventare Agente ti da la possibilità di studiare in un Università convenzionata (la Tuscia, con una sede distaccata a Rieti).
Ho sentito che dopo aver svolto il corso da Agente vengono "abbuonati" alcuni esami (nell'anno di corso si è seguiti da alcuni Docenti dell'Ateneo sovracitato).

sdAng
16-02-10, 18: 33
grazie tante xD ora è più chiaro... mi leggerò cmq anche le pagini precedenti.
per sbaglio ho aperto una nuova discussione (con la stessa domanda) ... -.-

Arcturus
16-02-10, 21: 53
secondo me hai più chances di entrare facendo il vfp1, altrimenti la possibilità di entrarvi è pari allo 0,000001%
questo IMHO

LeonardoLupo
16-02-10, 22: 10
Ciao, se dai un occhiata alle pagine precedenti trovi tutti i modi per poter entrare nel CFS.
In poche parole se non hai la laurea puoi praticare due strade:
1) fai il VFP1 e poi puoi fare i concorsi per Allievo Agente del CFS
2) aspetti l'uscita per un concorso da ispettore che è aperto anche ai civili (quindi puoi partecipare anche se non hai fatto il VFP1 ma sono mooooolto rari come concorsi).

Se invece hai la laurea puoi partecipare ai concorsi per Ufficiali a cui non viene richiesto l'aver svolto il VFP1.

Riguardo agli studi una volta già entrata nel CFS: il corso di un anno a Cittaducale per diventare Agente ti da la possibilità di studiare in un Università convenzionata (la Tuscia, con una sede distaccata a Rieti).
Ho sentito che dopo aver svolto il corso da Agente vengono "abbuonati" alcuni esami (nell'anno di corso si è seguiti da alcuni Docenti dell'Ateneo sovracitato).

guarda matty io studio proprio in quell'università(che è della tuscia laurea in agraria),se sei agente ti danno dei crediti che più o meno corrispondono a un anno di università(quindi devi fare gli altri due).
Per quanto riguarda i professori non c'é alcun ufficiale forestale(solo uno ma in pensione da diverso tempo dalla forestale) nè alcun collegamento di alcun tipo con la scuola forestale(io sono al terzo e ultimo anno di università e non abbiamo mai incontrato né ufficiali forestali né visitato mai la scuola su invito né collaborazioni di alcun tipo).Infatti speravo anch'io in un minimo di rapporto con la scuola forestale però mi sono dovuto ricredere appena sono arrivato.Infine ti assicuro che avere un anno già in tasca è tanto però farsi due anni qui non è una passeggiata alcune materie(e professori)sono davvero toste e difficili.


secondo me hai più chances di entrare facendo il vfp1, altrimenti la possibilità di entrarvi è pari allo 0,000001%
questo IMHO

straquoto!!!!!!!!

Arcturus
18-02-10, 20: 38
ma per Trentino e Friuli ad es. Regioni autonome, sapete se sono in programma concorsi? mi dimentico sempre che lì non c'è il CFS ma quello provinciale, magari c'è qualche possibilità in più da loro

sdAng
21-02-10, 21: 06
accidenti che caos!! O.O per fortuna che sono ancora una misera liceale xD ho ancora tempo per scegliere bene U_U

Arnoldlaquercia
28-02-10, 11: 17
ma la domanda è un pò stupida, ma vale anche per l'vfp1 nell'aeronautica? si può partecipare al concorso dopo, sempre se escono per vfp1

vanpabblos
28-02-10, 14: 39
ma la domanda è un pò stupida, ma vale anche per l'vfp1 nell'aeronautica? si può partecipare al concorso dopo, sempre se escono per vfp1

Certo..in qualsiasi forza presti il vfp1 hai diritto a poter partecipare al concorso nel Corpo Forestale

ortoga
15-03-10, 16: 36
Certo..in qualsiasi forza presti il vfp1 hai diritto a poter partecipare al concorso nel Corpo Forestale

Certo che si! Però un vfp1 di marina non lo vedrei molto a suo agio in forestale

Stealth
19-03-10, 11: 39
Scusate, ma quando uscì l'ultimo concorso per civili?
Non vi chiedo nemmeno del prossimo, perché mi sembra di capire che sia quasi impossibile un'uscita...

Matty91
19-03-10, 14: 43
L'ultimo dovrebbe esser stato quelllo per 500 allievi Agenti del 2004.

shu78
19-03-10, 19: 00
Che io sappia, l'ultimo per Agenti per civili è stato quello dei 500...poi sono stati sempre per VFB

Rinogdf
08-04-10, 15: 06
qualcuno mi sa rispondere o almeno mi sapete dire quando è uscito l'ultimo??

Matty91
08-04-10, 15: 19
In questa discussione trovi tutte le risposte. La prossima volta cerca meglio prima di aprire nuove discussioni!

Teclis
13-04-10, 01: 52
ma quando vengono fuori i concorsi x questo corpo? sembra cosi bello il corpo forestale ma non ho mai sentito parlare di concorsi in uscita...fatemi sapere

shu78
16-04-10, 16: 56
segui le altre discussioni... per ora l'unico concorso presente è quello in corso per gli ex-VFB... dopo quello di vedrà...

Teclis
17-04-10, 03: 57
quindi l'unico modo x accedere al corpo forestale e fare un anno da vfp1 in qualsiasi forza armata??

sasygrisù
17-04-10, 10: 22
quindi l'unico modo x accedere al corpo forestale e fare un anno da vfp1 in qualsiasi forza armata??



Esattamente!
Oppure aver fatto il VFB quando ne esce il concorso riservato per questa categoria.
L'unico modo per entrare in forestale da "civile" è il concorso come Vice Ispettore (molto raro) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8943-Info-futuri-concorsi-per-vice-ispettore-nel-Corpo-Forestale
Come Funzionario https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?7523-Funzionari-CFS
Oppure come Operatore Forestale https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2499-Operatori-Forestali

PiccolaGiulia
19-04-10, 16: 17
Ciao a tutti! A giugno partirò per il vfp1. Il mio obiettivo e sogno è quello di entrare nel CFS. Sperando che le voci di un futuro concorso siano vere, vorrei cominciare a prepararmi: ci sono libri di test per il concorso? Se si quali sono? Sono affidabili? Consistono solo in pagine e pagine di domande, o c'è anche una parte di testo da studiare?

Ma il concorso in cosa consiste? "solo" il test a crocette? ci sono prove fisiche da affrontare? ed essendo già vfp1, bisogna rifare la trafila delle visite mediche? Ci sono dei diversi criteri di selezione, tipo diversa altezza, diverso peso o roba del genere? o uno che ha passato il vfp1 fisicamente va bene a priori?

Per quanto riguarda dei punteggi in più, farebbe comodo prendere il patentino di equitazione? Dà dei punti in +? quali altri titoli si possono prendere per essere + alti in graduatoria? Ma effettivamente funziona così, come x il vfp1, che dei titoli ti danno dei punti in + e quindi sali di graduatoria?

Grazie per le risposte!

shu78
19-04-10, 20: 48
penso che il test sia un semplice test di cultura generale. prove fisiche nulla, solo le visite mediche e lo psicologo.
il patentino da equitazione non da punteggio (o almeno così mi hanno detto) perchè per entrare nell'unità a Cavallo devi comunque fare il corso (quando escono i concorsi per le specialità..cosa che io sto aspettando con ansia!). per le altre cose, non ho idea.. da noi faceva punteggio il titolo di studio, possibili missioni fatte e le note caratteristiche, ma io ero VFB quindi per VFP1 non so se le cose cambino visto che il vostro tempo per accumulare punteggio era inferiore al nostro (alla peggio, controlla nell'ultimo bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale che magari ci hanno scritto qualcosa)

sasygrisù
20-04-10, 12: 36
penso che il test sia un semplice test di cultura generale. prove fisiche nulla, solo le visite mediche e lo psicologo.
il patentino da equitazione non da punteggio (o almeno così mi hanno detto) perchè per entrare nell'unità a Cavallo devi comunque fare il corso (quando escono i concorsi per le specialità..cosa che io sto aspettando con ansia!). per le altre cose, non ho idea.. da noi faceva punteggio il titolo di studio, possibili missioni fatte e le note caratteristiche, ma io ero VFB quindi per VFP1 non so se le cose cambino visto che il vostro tempo per accumulare punteggio era inferiore al nostro (alla peggio, controlla nell'ultimo bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale che magari ci hanno scritto qualcosa)

Quando dovevo fare io il concorso in Forestale, 97-98 mi pare, si accedeva al concorso per titoli ed esami ed il brevetto di equitazione era richiesto è dava pure parecchio punteggio, così come erano richieste altre abilitazioni.
Negli anni poi le cose sono cambiate ed anche nella Forestale è diventato più semplice entrare facendo prima il VFB ed ora il VFP. :)

arat
20-04-10, 13: 31
L'ultimo concorso per accedere nel CFS e per il quale era necessario un punteggio iniziale dato da titoli di diversa natura era quello a cui fa riferimento sasygrisù, bandito nel 1997 e le cui fasi concorsuali si sono concluse nel 2000, ovvero quello con cui sono entrato anche io ed era per 1600 posti. Successivamente i titoli non erano più necessari e lasciarono il posto ad una prova culturale in più (vedasi concorso per 500 posti). Ovviamente anche questa modalità è stata poi superata dall'obbligo di aver prestato il vfp1 (fermo restando la parentesi vfb). Ad oggi il concorso per agenti per i vfp1 prevede solo quiz di cultura generale e idoneità fisico-attitudinale. Da ricordare sempre che ogni concorso è a se quindi è sempre al relativo bando che bisogna fare riferimento.

PiccolaGiulia
21-04-10, 12: 29
Grazie delle vostre informazioni...

Purtroppo è
Da ricordare sempre che ogni concorso è a se quindi è sempre al relativo bando che bisogna fare riferimento. e chissà quando uscirà. questo bando.. prepararsi con anticipo così è impossibile... Grazie cmq.. se veniste a sapere di eventuali libri di test (tipo Alpha test x intenderci) fatemelo sapere! io intanto continuerò a cercare...

shu78
24-04-10, 10: 13
non penso ci sia granchè modo di prepararsi perchè essendo test di cultura generale, non è che puoi rimetterti a studiare tutte le materie fatte a scuola ^_^ al più per rinfrescarti le idee puoi prendere i libri di test propedeutici al concorso, che si trovano sempre in libreria.

PiccolaGiulia
24-04-10, 11: 10
veramente io, non so dove e come, avevo trovato dei test interattivi online per il concorso della forestale, e c'erano domande molto tecniche... dalla vita media di una determinata specie di albero, al periodo di autorizzazione di caccia in una determinata area della sardegna, domande di biologia vegetale, di legislazione... non mi sono sembrate affatto di cultura generale... è possibile che fossi finita sui concorsi per ufficiali o commissari! chi può dirlo... mi ero un po' preoccupata... alcune domande, quelle di biologia e botanica le sapevo perchè studio scienze naturali, ma quelle di legislazione e silvicoltura proprio no!

arat
24-04-10, 16: 29
Il concorso per agente del CFS presuppone il possesso del titolo di scuola media quindi i test, seppur difficoltosi, devono necessariamente contenere materie di cultura generale trattate nel trienno delle medie. Consiglio test generici su cultura generale comprensivi anche di serie numeriche e grafiche, e, come già detto in altre occasioni, i cruciverba aiutano anche perchè allenano il cervello.
Per PiccolaGiulia: quegli argomenti che hai trovato sono troppo esagerati per un test culturale per allievo agente, ma si sa che studiare non ha mai fatto male a nessuno.

Matty91
24-04-10, 17: 28
Il tipo di domande che ha accennato Piccolagiulia le ho sentite fare qualche anno fa nel concorso per guardie parco al Parco Regionale della Mandria a Torino.
Io a casa ho il libro dei quiz del concorso x diventare allievo agente (quello per 500 posti). Ha domande di tutte le materie, molte abbastanza complicate e di argomenti che io alle medie non ho mai trattato.

PiccolaGiulia
24-04-10, 22: 18
Il tipo di domande che ha accennato Piccolagiulia le ho sentite fare qualche anno fa nel concorso per guardie parco al Parco Regionale della Mandria a Torino.
Io a casa ho il libro dei quiz del concorso x diventare allievo agente (quello per 500 posti). Ha domande di tutte le materie, molte abbastanza complicate e di argomenti che io alle medie non ho mai trattato.

Ah ecco! è possibile che fossi finita in qualche altro concorso, poi ricercherò quel sito per avere conferma... Puoi fare qualche esempio di queste domande complicate e di argomenti estranei alle medie? Puoidirmi anche il titolo e l'editore del libro quiz che hai?
Io ho chiesto in qualche libreria, anche vicino alla città militare qui a Roma, dove ho visto una libreria piena di libri quiz per i concorsi nelle varie forze armate, e mi hanno detto che al momento x la forestale non hanno nulla.. non capisco se perchè non c'è ancora un bando per la forestale, o se ci possono essere altre motivazioni...

CFVA
25-04-10, 00: 16
arat :Per PiccolaGiulia: quegli argomenti che hai trovato sono troppo esagerati per un test culturale per allievo agente, ma si sa che studiare non ha mai fatto male a nessuno.[/QUOTE]



al nostro concorso ad uno dei candidati venne chiesto il peso specifico del legno di leccio...e non era neanche la domanda più difficile...

arat
25-04-10, 10: 46
Potrebbe essere che quel tipo di domanda deriva sempre dalle caratteristiche tecniche intrinseche al Vostro Corpo? Nel senso che probabilmente aspetti tecnici di settore possono essere trattati nei quiz per l'accesso al CFVA della Sardegna in quanto Corpo tecnico. Ma la mia è una supposizione. Potrei sbagliare.

Matty91
25-04-10, 12: 53
Ah ecco! è possibile che fossi finita in qualche altro concorso, poi ricercherò quel sito per avere conferma... Puoi fare qualche esempio di queste domande complicate e di argomenti estranei alle medie? Puoidirmi anche il titolo e l'editore del libro quiz che hai?
.

Il libro è quelloi di Nissolino della simulazione della prova d'esame per il concorso per 500 allievi agenti.
L'esempio di qualche domanda presa nel primo gruppo di 60 domande a risposta multipla:
"Fino a quale anno lo sciopero era considerato un reato ed in seguito, con il codice Zanardelli, non fu più perseguito purchè fosse organizzato senza coercizione e pacificamente?" (1889)
"Quale fiume nasce dal Cima Duranino e sfocia nel porto di S. Margheita?" (Livenza)
"Chi fu il primo a definire "romantico" uno stato d'animo incline alla meditazione e alla malinconia?" (Rousseau)
"Quale tra questi è un verbo difettivo?" (Credere)
"La sua capitale è Kinshasa:" (Zaire)

arat
25-04-10, 17: 06
La prima è una domanda di Educazione Civica, materia questa presente nel programma di terza media.
La seconda è ovviamente Geografia
La terza domanda (sicuramente complicata) di letteratura.
La quarta di grammatica italiana
Ed infine ancora di geografia.

Non ho mai detto che i quiz fossero facili ma che per l'accesso alla carriera iniziale del CFS occorre la licenza media quindi i quiz devono necessariamente spaziare sugli argomenti di quel livello formativo. Poi credo anche che, oggi giorno, il livello culturale medio è salito quindi anche il grado di difficoltà dei test sarà sicuramente aumentato.
Non credo si possa pretendere la domandina sulla capitale d'Italia altrimenti verrebbe meno anche la finalità dei test che è quella di una selezione.
Concordo comunque sulle evidenti difficoltà che troverebbe un diplomato per questo tipo di domande quindi figurarsi le difficoltà che incontrerebbe chi ha solo la licenza media.
Piccola divagazione: All'epoca in cui partecipavo a concorsi pubblici avevo comunque fatto una considerazione sui test. Io ho ritenuto non tanto difficile la domanda in se stessa ma il solo fatto che appartenesse ad un livello per terza media. La scuola media è, per così dire, l'ultimo grado scolastico italiano a preparazione di base perchè poi, licei a parte, si entra in rami più specialistici. Ed è proprio la dimenticanza, con il passar degli anni, delle materie di base (potremmo dire elementari) che provoca maggiori difficoltà.
Provate a chiedere ad un alunno di terza media il significato di iato, dittongo o proposizione disgiuntiva. Questi probabilmente vi saprà rispondere ma se la stessa domanda la si facesse ad un diplomando o ad un laureando (lettere escluse ovviamente), allora credo che ci sarebbe maggiore difficoltà a ricevere la risposta esatta.
Scusate se ho divagato.

CFVA
25-04-10, 20: 55
Penso che il tenore delle nostre domande fosse motivato anche osoprattutto dal fatto che,facendo le prove selettive su materie di competenza istituzionale,davano per scontato che una volta in servizio,quelle materie le conoscessimo e quindi non dovessero insegnarcele...con risultati che non sto a raccontarvi che è meglio...

Barbanera
26-04-10, 21: 59
Scusatemi, solo una domanda. Per entrare nel Corpo Forestale è obbligatorio 1 anno da Vfp1 o ci sono anche altre possibilità ???

sasygrisù
26-04-10, 22: 02
Scusatemi, solo una domanda. Per entrare nel Corpo Forestale è obbligatorio 1 anno da Vfp1 o ci sono anche altre possibilità ???


Come allievo agente si, è obbligatorio il VFP1 oppure il VFB (quando richiesto).
Mentre per i concorsi da Vice Ispettore e Commissario Forestale si accede anche senza, ma vi sono altri requisiti.

MadCondor
04-05-10, 12: 30
salve a tutti....vorrei avere se è possibile un informazione;

So che per entrare nel CFS come agente bisogna fare un concorso riservato ai vfp...ho letto però da qualche parte che è possibile svolgere il vfp1 proprio nel corpo,ho detto una cavolata o è vero?
potete dirmi qualcosa al riguardo??

in più sapreste dirmi se nel concorso da punteggio il porto d'armi e quanto vale???

grazie!

shu78
04-05-10, 14: 59
che io sappia il vfp1 si può fare solo nelle Forze Armate credo... forse parlava del servizio civile??? ma anche in quel caso credo non sia possibile...
riguardo il porto d'armi, non ho proprio idea. guarda il bando dell'ultimo concorso in cui dovrebbe essere segnato tutto ciò che viene valutato e richiesto.

sasygrisù
04-05-10, 15: 10
salve a tutti....vorrei avere se è possibile un informazione;

So che per entrare nel CFS come agente bisogna fare un concorso riservato ai vfp...ho letto però da qualche parte che è possibile svolgere il vfp1 proprio nel corpo,ho detto una cavolata o è vero?
potete dirmi qualcosa al riguardo??

in più sapreste dirmi se nel concorso da punteggio il porto d'armi e quanto vale???

grazie!


che io sappia il vfp1 si può fare solo nelle Forze Armate credo... forse parlava del servizio civile??? ma anche in quel caso credo non sia possibile...
riguardo il porto d'armi, non ho proprio idea. guarda il bando dell'ultimo concorso in cui dovrebbe essere segnato tutto ciò che viene valutato e richiesto.



Confermo ciò che ha detto shu78, il VFP si fa solo nell'Esercito, Marina ed Aeronautica.

Matty91
04-05-10, 15: 47
Credo che si sia fatta confusione con molto tempo fa, quando si poteva fare l'ausiliario anche nella forestale (così come nei VVF, nei CC, ecc).

sasygrisù
04-05-10, 17: 43
Credo che si sia fatta confusione con molto tempo fa, quando si poteva fare l'ausiliario anche nella forestale (così come nei VVF, nei CC, ecc).



L'ausilisrio era il militare di leva, non il VFP!

arat
04-05-10, 19: 11
.... e nel CFS non c'erano gli ausiliari.

Matty91
04-05-10, 21: 21
Ero sicuro che ci fosse anche nel CFS.... Chiedo venia :(

SoldatoFrenk
07-05-10, 19: 59
Una domanda: ma per un agente in possesso di laurea triennale in scienze forestali è più facile fare carriera? In un eventuale concorso interno per ispettore si è favoriti? Grazie

arat
08-05-10, 09: 41
Non credo perchè l'accesso al ruolo di ispettore avviene tramite concorso per esami, quindi attraverso dei quiz e dei colloqui. Ovviamente dico di no come titolo preferenziale ma sicuramente ha un grande aiuto come preparazione di base per i quiz. Infatti, i quiz per il concorso da vice ispettore tuttora in corso di svolgimento, erano abbastanza complessi (soprattutto l'orale) e molte erano le domande tecniche.

SoldatoFrenk
08-05-10, 13: 11
Non credo perchè l'accesso al ruolo di ispettore avviene tramite concorso per esami, quindi attraverso dei quiz e dei colloqui. Ovviamente dico di no come titolo preferenziale ma sicuramente ha un grande aiuto come preparazione di base per i quiz. Infatti, i quiz per il concorso da vice ispettore tuttora in corso di svolgimento, erano abbastanza complessi (soprattutto l'orale) e molte erano le domande tecniche.

Ho capito. Grazie per la risposta.

larrybus
21-05-10, 15: 17
Ciao a tutti,

qualcuno ha mica notizie, anche se magari poco attendibili, su futuri concorsi per civili? come succedere per cc e gdf?? grazie

JewishThug
07-06-10, 21: 19
Un mio amico ha una laurea in psicologia, 29 anni e vorrebbe entrare nel Corpo Forestale.
Non ha fatto il militare (riformato).
Ha possibilità? Se si, quali?

LeonardoLupo
07-06-10, 22: 10
credo nessuna per adesso dovrebbe cambiare qualche legge per entrare come agente ma si parla di un innalzamento fino a 28 anni(per partire militare però e poi partecipare ad un concorso agenti del C.F.S.) quindi è comunque in là con l'età,poi per i commissari serve una laurea specialistica ma non credo in psicologia,se esce un concorso ispettori può partecipare ancora ma non è mai uscito fino adesso!le possibilità di entrare,mi dispiace,sono prossime allo zero

sasygrisù
08-06-10, 12: 13
Un mio amico ha una laurea in psicologia, 29 anni e vorrebbe entrare nel Corpo Forestale.
Non ha fatto il militare (riformato).
Ha possibilità? Se si, quali?

Come funzionario forse il limite di età è più alto.

LeonardoLupo
08-06-10, 13: 02
si però non è richiesta la laurea specialistica in psicologia ma in giurisprudenza agraria o scienze forestali informatica e ingegneria mi sembra,poi comunque i posti dipendono da concorso a concorso...

giubon
09-06-10, 13: 31
e buongiorno a tutti, mi son letto tutto d'un fiato (tipo in apnea :) tutte le 29 pagine di questo 3D...che dire, le mie più grandi vocazioni sono il CFS e i VVF... se tutto va bene a settembre parto per VFP1 e sempre se tutto va bene, spero di entrare in uno di questi 2 corpi. Leggendo e rileggendo non ho potuto fare a meno di notare argomenti riguardanti, raccomandazioni di gente nel CFS, tagli del personale, concorsi più rari che mai ecc...mah! chissà dove arriveremo, io ce la metterò tutta (e ovviamente anche voi); spero di trovare qui le risposte a tutte le mie future domande :) bella per voi

Shino
18-06-10, 15: 30
con una laurea in scienze naurali e con un master ( tipo zoologia) si può entrare nel corpo forestale dello stato come ufficiale?
bisogna sempre aver svolto un anno di militare?
ciao

shu78
20-06-10, 13: 31
"Il Corpo forestale dello Stato bandisce concorsi pubblici articolati per profili professionali ai quali possono partecipare i cittadini italiani, di età non superiore ai 32 anni, rispondenti alle idoneità psicofisica ad attitudinale, in possesso di una laurea specialistica a contenuto giuridico economico, o tecnico-scientifico. Lo specifico diploma di laurea, il numero di posti da mettere a concorso per ciascun profilo professionale sono stabiliti dal bando di concorso che ne determina le modalità di svolgimento e le materie di esami.Non può partecipare al concorso chi è obiettore di coscienza, chi è stato escluso dall'elettorato o chi è stato destituito da un impiego presso una pubblica amministrazione. (da Sito CFS)"
Per i funzionari ancora non è stato mai specificato l'obbligo dell'anno di militare, quindi a meno che non se lo inventino con il prox concorso (che vista la tempistica temo non sarà prima di un paio d'anni) non dovrebbe essere necessario... per la laurea, dipende da quello che richiedono al momento del concorso.

zsalvo
24-07-10, 12: 33
Ciau a tutti,
avrei alcune domande:
per entrare nel corpo forestale ci vuole l'anno di militare vfp1?
ci sono bandi di domande in questo periodo?

IL BRIGADIERE
24-07-10, 14: 25
si devi fare obbligatoriamente il vfp1....ma in 5 anni di vfp1 non è mai uscito un concorso per la forestale...solo un di 90 posti per i vfb.....ma dubito che ne uscirà qualcuno visto che la forestale come personale è sovrannumero

zsalvo
24-07-10, 15: 08
perciò il corpo forestale è pieno? non ho possibilità neppure con l'anno vfp1 giusto?

IL BRIGADIERE
24-07-10, 15: 55
se non escono concorsi non puoi entrare.....leggevo una direttiva sui posti a caoncorso a dicembre che l unica forza dello stato in sovrannumero era il corpo forestale.....poi come ti dicevo in 5 anni non è mai uscito niente.....poi n lo so per altri ruoli tecnici se esistono dei bandi....ma per agenti per il momento è durissima

zsalvo
24-07-10, 20: 21
se non escono concorsi non puoi entrare.....leggevo una direttiva sui posti a caoncorso a dicembre che l unica forza dello stato in sovrannumero era il corpo forestale.....poi come ti dicevo in 5 anni non è mai uscito niente.....poi n lo so per altri ruoli tecnici se esistono dei bandi....ma per agenti per il momento è durissima

allora mi sa che per il momento mi rassegni

arat
25-07-10, 18: 55
Quando si parla di sovrannumero occorre fare sempre delle precisazioni. Se andiamo a guardare l'organico tutto del CFS allora si, il Corpo è sotto organico ma purtroppo non è così che si fa.
La verifica dell'organico va fatta per ruoli.
Come sapete, il CFS si distingue in diversi ruoli (per adesso escludo quelli del personale tecnico-amministrativo ma solo per velocizzare il discorso): ruolo agenti-assistenti (per accedere al quale occorre fare il VFP1), questo ruolo è, paradossalmente, in sovrannumero - ruolo sovrintendenti (per accedere al quale si procede tramite concorsi interni), questo ruolo è sotto organico - ruolo Ispettori (per accedere si procede tramite concorso interno ed esterno ovvero 50 e 50 ma dimenticate il 50% per esterni perchè non ci sono soldi per bandire concorsi) e anche questo ruolo è sotto organico. Tenete presente che gran parte dell'organico del CFS proviene dal ruolo agenti-assistenti quindi il sovrannumero di questo ruolo blocca molte possibilità di concorsi.
Grandi colpe vanno sicuramente ad una lentissima procedura da parte del CFS nel bandire concorsi interni per l'avanzamento.
Io, per esempio, ho 10 anni di servizio e non mi è mai stata data la possibilità di partecipare ad un concorso interno. Questi concorsi, oltre a ripianare i ruoli attualmente sotto organico, svuoterebbero quello degli agenti aprendo la possibilità di bandire nuovi concorsi (sempre soldi permettendo). Spero di aver chiarito questi aspetti.

Che poi i Comandi Stazione siano sguarniri questo è sotto gli occhi di tutti ma molto dipende dal discorso fatto sopra e anche purtroppo da una scarsa attenzione da parte del legislatore per ammodernare questo Corpo in virtù dei tanti compiti affidatigli andando quindi ad aumentare in toto, a mezzo provvedimento legislativo, l'organico a disposizione per questa Amministrazione.

Redfix
05-08-10, 14: 20
per entrare nel corpo forestale dello stato bisogna fare il vfp1 o vfpa?. Quali sono gli argomenti principali dei test psicoattitudinali dei concorsi? e cosa si deve fare x entrare nel reparto cinofili??

sasygrisù
05-08-10, 15: 35
per entrare nel corpo forestale dello stato bisogna fare il vfp1 o vfpa?. Quali sono gli argomenti principali dei test psicoattitudinali dei concorsi? e cosa si deve fare x entrare nel reparto cinofili??

Se invece di aprire una nuova discussione leggevi direttamente questa trovavi spiegato tutto! ;)

Per quanto riguarda i cinofili dai un'occhiata qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?327-Nucleo-Cinofili-CFS
Magari se posti una tua breve presentazione nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!! dando ogni tanto una sbirciatina ai nostri regolamenti https://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28 saremmo tutti più contenti. :)

Redfix
07-08-10, 14: 39
ciao a tutti dove posso trovare dei test psicoattitudinali dei concorsi precedenti nel corpo forestale dello stato???
grazie

Redfix
08-08-10, 14: 43
ciao a tutti nel corpo forestale dello sato da agente forestale si può diventare ispettori.?? E poi ci sono gli ispettori cinofili?

Matty91
08-08-10, 15: 49
Riguardo ai cinofili dai un occhiata a questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?327-Nucleo-Cinofili-CFS
Riguardo alla prima domanda lascio la parola a qualcuno di più esperto!

arat
08-08-10, 16: 40
ciao a tutti nel corpo forestale dello sato da agente forestale si può diventare ispettori.??

Certo che si può. Una volta maturati 5 anni di anzianità pui partecipare ad un concorso interno superato il quale si frequenta un corso di formazione e al termine dello stesso si viene nominati vice ispettori,
Ti invito a leggere le altre discussioni dove si parla per steso dei diversi ruoli del personale del CFS e le modalità di accesso per ognuno di esso.

Cucciolyna
08-08-10, 16: 55
Ciao a tutti..
mi è capitato in calabria di vedere un corpo che non avevo mai visto: le guardie ecozoofile...
qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo? a cosa fanno capo e come fare per entrarvi? sono presenti in tutto il territorio italiano?

Matty91
08-08-10, 17: 41
Dai un occhiata a questa discussione. https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?5911-Guardie-EcoZoofile-Ittiche-Venatorie
Si parla appunto di Guardie Ecozoofile, Ittiche e Venatorie; che nulla hanno a che fare con il CFS e sono delle organizzazioni di volontariato.

siffredi
11-08-10, 22: 00
salve ragazzi... nella speranza in cui uscisse un concorso per la forestale, come si svolge l'anno da trascorrere a roma??? praticamente cosa dovremmo fare? è simile all'esercito?

Matty91
11-08-10, 22: 19
Intendi l'anno di corso? Perchè quello generalmente si svolge a Sabaudia o Cittaducale.
Guarda queste 2 discussioni. Questa è sul 55° corso https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2455-55-Corso-Pian-Cansiglio
Questa è sul 58°, ovvero quello appena iniziato https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19692-58-Corso-Allievi-Agenti-Monte-Circeo-del-Corpo-forestale
Se sfogli tra le pagine trovi le esperienze degli Allievi Agenti.

siffredi
11-08-10, 22: 21
Intendi l'anno di corso? Perchè quello generalmente si svolge a Sabaudia o Cittaducale.
Guarda queste 2 discussioni. Questa è sul 55° corso https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?2455-55-Corso-Pian-Cansiglio
Questa è sul 58°, ovvero quello appena iniziato https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19692-58-Corso-Allievi-Agenti-Monte-Circeo-del-Corpo-forestale
Se sfogli tra le pagine trovi le esperienze degli Allievi Agenti.

si intendevo proprio quello... ho generalizato dicendo Roma. grazie mille

lebron
02-09-10, 07: 53
per entrare nella forestale è necessario aver svolto un periodo di ferma in un corpo militare??

Matty91
02-09-10, 11: 05
Per poter partecipare ai concorsi da Agente è necessario aver svolto il VFP1.
Per partecipare a quelli da sottoufficiale (ispettori) non è necessario aver svolto il VFP1 ma bisogna avere il diploma. Stessa cosa per i concorsi da ufficiale dove però è richiesta la Laurea.
N.B. Non sperare nei concorsi da sottoufficiale poichè vengono banditi moooolto raramente (per non dire che non vengono banditi affatto).
Se vai a rileggerti le pagine addietro, troverai qualche info in più.

Gatto
16-09-10, 12: 56
Ciao a tutti,
sono uno studente di Scienze Ambientali interessato ad entrare nel CFS.
Sò che per poter ambire a fare il concorso per entrare nel Corpo come Agente, bisogna fare il vfp1, e per questo ci siamo...
Ora, immaginando di aver fatto il vfp1, e quindi successivamente, di trovarsi a partecipare ad un concorso per entrare come Agente...
Cosa potrei fare per ottenere un maggiore punteggio, così da scalare più agevolmete la graduatoria? Ad esempio: prendere patenti particolari? (A,C, patente di equitazione) avere attestazioni linguistiche? (PET, First...) o cos'altro??? proprio non saprei...
Qualcuno può aiutarmi???