PDA

Visualizza Versione Completa : Allarmi in caso di grave assalto



raven
19-08-11, 05: 23
Salve ragazzi avrei una curiosità riguardo a come la PS si muove in caso di aggressione (fisica o armata) e impossibilità a usare il telefono o la radio.

Premesso che nel 118 lombardo siamo dotati di radio con invio di coordinate GPS e stati di servizio alla centrale operativa, queste sono dotate di un minuscolo pulsantino rosso vicino al selettore del canale e del volume. Da quanto mi è stato riportato, una volta premuto la radio si attiverebbe in "registrazione ambientale" per inviare un segnale di soccorso alla centrale operativa (questo in caso di risse o simili a danno dell'operatore).

Per quanto riguarda la polizia di stato e la polizia in genere, nel malaugurato caso di essere minacciati da un coltello o di trovarsi nell'impossibilità di comunicare stato e posizione via radio o via cellulare, l'agente può inviare l'allarme alla centrale con la pressione di un tasto? (magari situato sulla radio), vi sono dei dispositivi individuali o posti sulle volanti che garantiscono questa funzione?

Eli113
19-08-11, 08: 03
Non mi sembra logico farlo sapere a tutti se e dove si trova ne tanto meno come funziona. Sappi che in caso di aggressione con arma ( coltello ) abbiamo un bel codice penale che ci permette di utilizzare TUTTI gli strumenti utili alla difesa dell'operatore e delle persone in generale...

ryuzaki
19-08-11, 12: 36
Non mi sembra logico farlo sapere a tutti se e dove si trova ne tanto meno come funziona. Sappi che in caso di aggressione con arma ( coltello ) abbiamo un bel codice penale che ci permette di utilizzare TUTTI gli strumenti utili alla difesa dell'operatore e delle persone in generale...

Lo stesso codice penale che fa diventare il poliziotto aggressore e l'aggressore vittima.

zIz
19-08-11, 12: 50
Lo stesso codice penale che fa diventare il poliziotto aggressore e l'aggressore vittima.

ma per favore...non facciamo qualunquismo!

ryuzaki
19-08-11, 12: 56
ma per favore...non facciamo qualunquismo!

O_o Qualunquismo? Forse non abiti in Italia.

ale66
19-08-11, 13: 42
I dispositivi esistono , ma un buon operatore deve prevenire certe circostanze, innanzi tutto indicare luogo dell'intervento qualsiasi esso sia anche per situazioni apparente mente insignificanti, se si è fuori la macchina si deve avere la possibilità di comunicare via radio , in caso di probabili situazioni di pericolo chiedere immediatamente ausilio , poi se sei sfortunato e ti aggrediscono all'improvviso e sei fuori l'auto di servizio non c'è dispositivo che tenga, difenderti e allontanati dal posto.

sfigatto
19-08-11, 13: 47
Quel tastino è previsto su tutti gli apparati Tetra

GIULIUS
19-08-11, 13: 52
Invito gli utenti a conoscenza delle specifiche procedure di non divulgare informazioni riservate.
Si può continuare solamente in maniera vaga, questo discorso, grazie.

raven
19-08-11, 14: 39
Sia chiaro non è mia intenzione sapere i dettagli, era una curiosità che era stata espressa in un altro forum. Ed essendo che su autobus e ambulanze questi dispositivi di rilevamento esistono, la curiosità era se nella polizia in generale (ma anche quella americana, che ha spesso a fare con gang etniche) ci fossero allarmi di geolocalizzazione.

FRANCODUE
19-08-11, 16: 10
Ti rispondo con l'ambiguita del caso.
Si e no.
Di più non si può dire.

donnarosa
20-08-11, 10: 28
@raven: scusa ma mi sembri uno di quegli idioti giornalisti che vogliono dire per filo e per segno dove faranno irruzione le forze dell'ordine magari anche l'orario preciso, o come quando sanno di non poter inquadrare qualcuno e intanto ne inquadrano un sacco di particolari, io col cavolo che ti avrei risposto!!!! :am05

ale66
20-08-11, 10: 33
@raven: scusa ma mi sembri uno di quegli idioti giornalisti che vogliono dire per filo e per segno dove faranno irruzione le forze dell'ordine magari anche l'orario preciso, o come quando sanno di non poter inquadrare qualcuno e intanto ne inquadrano un sacco di particolari, io col cavolo che ti avrei risposto!!!! :am05

Donnarosa sei pregata quando ti rivolgi ad altri utenti ad un utilizzare un linguaggio meno offensivo , per @raven eventuali chiarimenti in privato, grazie.

FRANCODUE
20-08-11, 11: 07
Alessio ?
Tu non te la puoi ricordare la canzone io si.
Il suo nome è Donnarosa, chiara e bella, sorridente e deliziosa e vuole me.
BìNon c'è la faccio a direle di no !
Nino Ferrer. :am054

fatality
20-08-11, 12: 34
al primo giorno da allievo agente ausiliario scarto palla al piede della polizia di stato ti insegnavano:

1) gli eroi sono nei film, qua vogliamo solo gente che faccia onestamente il proprio lavoro e si impegni al massimo onorando il giuramento che tra 4 mesi farete.
2) mai rimanere soli. MAI. ne in ordine pubblico ne in volante ne in appostamenti. quindi in volante prima di fermare anche la panda scassata con il vecchietto di 90 anni, comunicare sempre alla sala operativa posizione e veicolo che ci si appresta a controllare. robocop se colpito da un colpo d'arma da fuoco si fa male, un poliziotto anche se conosce il karate o ha il bastone estensibile, o l'accesso alla banca dati, difronte a un colpo d'arma da fuoco finisce dritto a terra e solo se si conosce la sua posizione c'è qualche possibilità che giunga qualcuno a dargli una mano.
3) mai prendere iniziative avventate senza sapere i riferimenti normativi e i limiti che la legge impone al nostro intervento. cioè mai agire "ad capocchiam" e "poi arriva l'ispettore e si vedrà..."


riguardo alle modalità e gli strumenti che ha a disposizione la polizia di stato in caso di pericolo o di altra necessità, io penso che sia giusto che restino affari nostri.
altro che film americani o fiction di basso costo italiane...

donnarosa
20-08-11, 13: 04
@franco: :flowers2:

GIULIUS
20-08-11, 13: 35
Alessio ?
Tu non te la puoi ricordare la canzone io si.
Il suo nome è Donnarosa, chiara e bella, sorridente e deliziosa e vuole me.
Non c'è la faccio a dirle di no !
Nino Ferrer. :am054

Io invece me la ricordo......anni 70.....:)
Ottima la risposta di fatality.

sfigatto
20-08-11, 15: 46
Io mi sono permesso di scrivere quello di cui nell' altra pagina, in quanto non mi sembra un informazione particolarmente dettagliata. Chi ha capito a cosa mi riferissi, saprà bene che è inevitabile che si noti.... quindi non ritengo di aver svelato alcunchè di segreto.

Eli113
20-08-11, 15: 57
ma ovvio di segreti ormai ce ne sono rimasti veramente pochi... anzi io non ne conosco proprio.... per fortuna... Cmq sfigatto... abbiamo dei mezzi che non e' giusto ne tantomeno prudente per la nostra sicurezza

FRANCODUE
20-08-11, 16: 11
Un segreto è tale siccome non lo si conosce.:am054
Ed ecco il brano di che trattasi, me lo ha mandato Pippo Baudo in persona:


http://www.youtube.com/watch?v=hBjKfY3-MqQ

sfigatto
20-08-11, 16: 49
Certo è normale che la gente veda certe cose dal momento che siamo sempre a contatto con il pubblico, sarebbe come cercare di tenere segreta la divisa...