PDA

Visualizza Versione Completa : Quando la ps si è staccata dall'arma?



donnarosa
18-08-11, 23: 45
qualcuno mi può dire il perchè a un certo punto la PS è diventata "civile" e nn ha più fatto parte dell'Arma?so che è successo anni fa ,mi chiedevo se la decisione è caduta dall'alto o se è stata richiesta dalla base. E' dovuta al fatto di pemettere alle donne di arruolarsi ?cosa che allora nn era permesso nell'esercito.dalle varie discussioni e da quel che leggo sul sito del SAP ho notato a volte una disparità di trattamento a vari livelli e su varie cose a discapito della PS. Sbaglio?grazie per le vostre risposte:secret:

lavinia
18-08-11, 23: 48
veramente la PS non ha mai fatto parte dell'Arma, semplicemente prima era ad ordinamento militare, per cui i suoi dipendenti avevano status militare, poi nel 1981 si decise di passarla a Forza di Polizia ad ordinamento civile.

Dr.Winters
18-08-11, 23: 51
e soprattutto non faceva nemmeno parte dell'esercito...e le donne in polizia esistevano già prima della smilitarizzazione del 1981...

su cosa ci sarebbe disparità di trattamento?

FRANCODUE
19-08-11, 08: 43
Allora.
Fino ad aprile del 1981, la Polizia di Stato così come la intediamo adesso era così suddivisa.
Apparato militare.
Era il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, creato da Badoglio durante la seconda guerra mondiale
e composto da Ufficiali, sottufficiali e guardie.
Tale personale vestiva le stellette ed era come status militare a pieno titolo.
Apparato civile.
Erano i Funzionari di Polizia.
Da Vice Commissario a Questore.
Loro avevano uno status totalmente civile ed erano inquadrati come un qualsiasi funzionario direttivo statale.
Polizia Femminile.
Era stata istituita nel 1956 dalla famosa legge Merlin.
Era composto da Ispettrici 8 laureate) ed Assistenti di Polizia (diplomate)
Si occupavano di monori e della prostituzione.
Negli anni settanta cominciò a prendere corpo un forte movimento inteso a unificare tutte
le componenti testè indicate in un unico appartato di Polizia.
Movimento denominato "i carbonari" proprio perchè molte volte doveva agire in segreto
essendo vietato ai militari ogni froma di espressione politica.
Lo scrivente modestamente ne ha fatto parte, rischiando varie volte il Tribunale Militare.
Il movimento partiva dall'interno della stessa polizia ed ha trovato l'appoggio
politico soprattutto nei partiti più progressisti, PCI e PSI in testa, ma anche in certi settori della allora
Democrazia Cristiana.
Certo occorsero lunghi anni di dibattiti e discussioni ed alla fine si riformò il tutto
istituendo un unico corpo con status civile denominato appunto Polizia di Stato.

AlfaUno
19-08-11, 08: 43
Il motivo della decisione di rendere la Polizia di Stato un corpo civile ad ordinamento speciale lo si evince se si guarda all'anno in cui avvenne: il 1981.
Tempi di terrorismo, in cui una deriva in senso antidemocratico mediante colpo di stato era una probabilità concreta: accadevano fatti strani...bombe "strane" seguite da depistaggi tipici da sevizi segreti deviati, ecc...
Quindi si fece largo l'idea che fosse cosa saggia che almeno una delle due FFPP a competenza generale non dovesse dipendere dai "generali", nonchè si valutò positivamente il fatto che l'ordine pubblico fosse gestito in toto da un apparato non militare.
Ovviamente vi erano pure le legittime aspirazioni e le pressioni finalizzate a una vita "migliore" da parte degli appartenenti, ma dubito che questo da solo avrebbe portato alla legge 121/81...nel senso che senza una volontà "politica" (per i motivi di cui sopra) mi pare improbabile che tali aspirazioni trovassero un favorevole accoglimento.

Comunque, come è stato già detto, il fatto che la Polizia fosse prima un corpo militare non vuole assolutamente dire che fosse una cosa unica con i CC, come ad oggi non lo è la GdF o come ad oggi la Marina o l'aereonautica militare siano una branca dell'esercito.

FRANCODUE
19-08-11, 08: 45
Collega ti sei sovrapposto.
Leggi il mio post che spiega bene il tutto.

basilischio
19-08-11, 08: 50
Un po' di storia non guasta mai:
prima
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/ministero/dipartimenti/dip_pubblica_sicurezza/direzione_centrale_per_gli_istituti_di_istruzione/scheda_15860.html
durante e dopo
http://www.siulpreggiocalabria.it/chisiamo.php
oppure
http://it.wikipedia.org/wiki/Polizia_di_Stato

AlfaUno
19-08-11, 08: 52
Yes....appena letto.
Conoscevo già la parte storica e i movimenti proto-sindacali in Polizia.
Ma sinceramente resto perplesso di fronte l'ipotesi che queste da sole, anche in considerazione del fatto che molti ufficiali e sottufficiali volevano lo status militare, fossero sufficenti a spingere le decisioni politiche verso la "smilitarizzazione".
Credo proprio che il periodo storico in cui avvenne fu determinante.
Ovviamente sono fatti e quindi storia sia i movimenti proto-sindacali e le loro lotte, sia gli anni di piombo; il nesso di causalità di questi ultimi con la 121/81 è solo qualcosa che mi pare mooooolto plausibile.

donnarosa
19-08-11, 09: 45
grazie mille a tutti voi siete stati esaurientississsisssimi !!!!! (dovete scusarmi ma noi poveri "civili" nella materia siamo un pò ignoranti)anche perchè a me piace chiedere a chi è dentro le cose sanno spiegare molto meglio di certi "professoroni" :thumbup:

39°corsoAS
19-08-11, 11: 02
grazie mille a tutti voi siete stati esaurientississsisssimi !!!!! (dovete scusarmi ma noi poveri "civili" nella materia siamo un pò ignoranti)anche perchè a me piace chiedere a chi è dentro le cose sanno spiegare molto meglio di certi "professoroni" :thumbup:

Per inquadrare il periodo storico che ha portato alla Legge 121/1981, può essere utile recuperare la visione di qualche film di quegli anni.
Molti film definiti oggi (in maniera forse troppo sbrigativa) "poliziotteschi", in realtà presentavano una visione seria del particolare contesto storico.
La migliore di tutte le pellicole in assoluto - secondo me - è "Io ho paura" di Damiano Damiani (lo stesso di Il giorno della civetta per intenderci) con Gian Maria Volontè nella parte dell'umanissimo brigadiere Graziano assegnato di tutela ad un magistrato.
Il film mostra diverse scene rappresentanti in maniera reale, lo stato del malessere vissuto dai poliziotti dell'epoca.

FRANCODUE
19-08-11, 12: 14
Bellissimo semplicemente bellissimo.
Descrive davvero in modo magistrale la situazione dell'epoca.
E lo dico forte, siccome io l'ho vissuta di persona.

donnarosa
19-08-11, 13: 36
non mancherò di guardarlo grazie! :tv_horror:
p.s. ho postato una discussione sulla carriera in PS da commissario in poi sono io ke nn l'ho inviata o siccome c'è già carriera in PS nn è pubblicata?

basilischio
19-08-11, 14: 28
Putroppo gli articoli linkati non riportano tanti particolari e dettagli degli anni che vanno dai 70 al 74, che solo chi ha vissuto quel periodo può raccontare.
Mi riferisco alle riunioni segrete, ogni volta in un posto diverso conosciuto solo dagli "organizzatori".
Ci davamo appuntamento in un posto, dove ci veniva comunicato il luogo della riunione; ognuno lo raggiungeva percorrendo vie diverse.
I partecipanti alle riunioni erano fidatissimi perchè c'era la paura di infiltrazioni d parte di colelghi che poi andavano a riferire ai superiori.
Ci furono anche dei volantinaggi all'interno delle caserme.............. gli "attivisti" rischiavano grosso e di brutto...... eravamo militari.

FRANCODUE
19-08-11, 16: 13
Graziano.
Ti sei scordati i Carabinieri appostati vicino ai luoghi di riunione, che anche se cambiavano ogni volta,
gli spioni infami gli soffiavano puntualmente,
con le macchine fotografiche spianate e pronte ad immortalarci per la Procura Militare. :am055
Una volta mi sono girato, vedendone uno di questi e gli ho detto.
A collega Caramba ?
Fammela di profilo che vengo meglio !. :am054

lavinia
20-08-11, 19: 54
Straordinario ;-) non so se si può considerare Ot ma mi interesserebbe sapere da voi il motivo per il quale perseguivate, a rischio di conseguenze pesanti, il passaggio ad un ordinamento civile. Sempre che lo vogliate spiegare. Grazie. Lav

FRANCODUE
20-08-11, 21: 12
Bene
Lo spiego
Vedi noi anche se militari concepivamo una Polizia che fosse unica e solo civile.
Dire di più, occorebbe troppo tempo.
Abbiamo solo Dato solo 'anima per questo.
Lo abbiamo fatto.

misilmeri
21-08-11, 11: 27
In un paese civile e democratico come l'Italia, la Polizia dovrebbe essere civile, le Polizia militari sono nei paesi arretrrati e dove vi sono sempre conflitti...
Non capisco perchè nel nostro paese devono essere presenti tutte queste forze di Polizia, che tra l'altro crea sempre conflitti in ambito lavorativo...
Questo è un mio pensiero, non è rivolto ai cc che sono i nostri colleghi e tanti sono miei amici...

FRANCODUE
21-08-11, 12: 39
Vedi.
Nei paesi anglossassoni la Polizia è solo civile.
Siccome il cittadino non è concepito come un "nemico".
Nei paesi latini, tipo il nostro, Francia e Spagna per dirne due,
esiste una Polizia civile ed una militare.
E' questione di mentalità.
Però il concetto è che l'Autorità Nazionale e Provinciale di Pubblica Sicurezza è solo civile.
Ministro dell'Interno, Prefetto e Questore.

savoia
21-08-11, 13: 52
Nei paesi anglosassoni l'impiego delle forze armate per motivi di ordine pubblico è una cosa vista molto male o quasi dal tutto vietato. Molto positivo (a mio parere) il concetto di autorità di pubblica sicurezza civile.

ciao

AlfaUno
21-08-11, 15: 42
Nei paesi anglosassoni l'impiego delle forze armate per motivi di ordine pubblico è una cosa vista molto male o quasi dal tutto vietato. Molto positivo (a mio parere) il concetto di autorità di pubblica sicurezza civile.

ciao

Sicuramente....perchè è la società civile tutta, la legge stessa, che quando è il caso impone democraticamente la propria forza alla società medesima.
Al di la delle buone intenzioni, una forza militare che si impone è sempre qualcosa di più "esterno".
Poi non nascondiamo che ci sono anche motivi più pratici di cautela democratica.

misilmeri
21-08-11, 16: 07
L'unione europea prevede un unica forza di polizia per ogni membro paese, ogni anno l'italia paga, a spese nostre delle multe x il fatto che abbiamo più polizie. Visto che c'è crisi perchè non accorpare le nostre polizie in unica? ed evitare tanti doppioni che abbiamo nelle varie città e paesi? Perchè lo stato non fa nulla per ciò?

FRANCODUE
21-08-11, 16: 20
Dimmi un solo paese Europeo a parte San Marino che abbia una sola forza di Polizia e ti pago una cena.

Questore
21-08-11, 16: 24
Sarkozy ha inserito la Gendarmeria, omolaga ai nostri Carabinieri, alle dirette dipendenze dell’Autorità nazionale della Sicurezza e cioè al Ministro dell’Interno, autorità civile.

Non è come creare un'unica forza di Polizia, però è già qualcosa.

AlfaUno
21-08-11, 17: 00
per evitare un nascente ot, è forse il caso di precisare che il mio precedente commento era solo riferito all'opportunità che sia un corpo non militare ad occuparsi di ordine pubblico tra i "civili".
Il discorso sulla polizia unica, sugli indubbi risparmi (e anche sui lati negativi di questo modello) è altro argomento già abbondantemente trattato altrove, mi pare.

FRANCODUE
21-08-11, 19: 15
Allora.
L'Ordine Pubblico dipende solo ed esclusivamente dal Ministero degli Interni.
Ed è diretto solo dai suoi Funzionari Preposti.
Che sono quelli della Polizia di Stato.
Il concetto di Autorità di Pubblica Sicurezza, istituito pensate nel 1931 durante il Regime, è stato
sempre Civile sin da allora.
Le polizie Militari contribuiscono a dare ausilio e lo fanno comunque abbastanza bene.
Ma il Concetto è questo.

39°corsoAS
21-08-11, 19: 21
PUNTO A L'unione europea prevede un unica forza di polizia per ogni membro paese, PUNTO B ogni anno l'italia paga, a spese nostre delle multe x il fatto che abbiamo più polizie. Visto che c'è crisi perchè non accorpare le nostre polizie in unica? ed evitare tanti doppioni che abbiamo nelle varie città e paesi? Perchè lo stato non fa nulla per ciò?

Se ne è dibattuto in lungo e largo in questo forum ed oramai è assodato che:

PUNTO A = NON E' VERO

PUNTO B = NON E' VERO

e sono pronto a scommetterci uno stipendio.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Allora.
L'Ordine Pubblico dipende solo ed esclusivamente dal Ministero degli Interni.
Ed è diretto solo dai suoi Funzionari Preposti.
Che sono quelli della Polizia di Stato.
Il concetto di Autorità di Pubblica Sicurezza, istituito pensate nel 1931 durante il Regime, è stato
sempre Civile sin da allora.
Le polizie Militari contribuiscono a dare ausilio e lo fanno comunque abbastanza bene.
Ma il Concetto è questo.

A' Fra, pure a San Marino hanno un sacco di forze con compiti di polizia: il Comando Superiore della Milizia, la Guardia di Rocca, la Gendarmeria, La Polizia Civile, e la Guardia del Consiglio.

Ne prendo atto.

Victor
21-08-11, 23: 39
Sto' fatto che l'UE e le multe varie è trasmessa anche da radio-naja.
E la gente non lo vuole capire che so' *********,con rispetto parlando per il pirla che l'ha messa in giro sta' voce.
Anche io so del contrario.
Poi vabbè,siamo come le paperelle,uno dietro l'altro andiamo,purtroppo.
Noi avremmo pure 5 FFPP che faranno storcere il naso a qualcuno,ma credo che siano tutte con i controco****ni per i risultati che vengono fuori.
Soprattutto con i mezzi che abbiamo,che vista la crisi,non sono il massimo.

FRANCODUE
22-08-11, 08: 29
Beh, comunque l'argomento è interessante, però si sta andando decisamente fuori tema.

donnarosa
22-08-11, 10: 40
uhè! io sono stata ripresa per aver usato termini molto meno forti! che' si fanno le preferenze? :59:

Tu stattene tranquilla. :am054