PDA

Visualizza Versione Completa : Parliamo di assegni familiari



chikka
18-08-11, 00: 05
avrei bisogno di avere delle delucidazioni in merito agli assegni familiari .....se un militare si separa con affidamento condiviso dei figli ma questi ultimi con convivenza alla madre la moglie puo' chiedere gli assegni familiari all'ente militare? e questo ente si puo' rifiutare di versarli?.......al proposito faccio copia incolla della legge

Assegno per il nucleo familiare: la richiesta del coniuge non titolare del diritto
Decreto Ministero Welfare 04.04.2005, G.U. 06.06.2005
Commenta | Stampa | Segnala | Condividi
Il coniuge non titolare di un autonomo diritto alla corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare può richiederne il pagamento direttamente al datore di lavoro o all'ente previdenziale tenuto all’erogazione del trattamento.

E' quanto stabilito dal Ministero del Welfare con il decreto 4 aprile 2005 che attua all'art. 1, comma 559, della legge finanziaria 2005.

(Altalex, 14 giugno 2005)



DECRETO 4 aprile 2005

Assegno per il nucleo familiare.

(Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6-6-2005)

+-
Visto l'art. 1, comma 559, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, relativo al beneficiario dell'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare;
Visto l'art. 2 del decreto-legge 13 marzo 1988, n. 69, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 13 maggio 1988, n. 153, e successive modificazioni, che ha istituito l'assegno per il nucleo familiare;
Visto l'art. 59, comma 16, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 che ha esteso la tutela della maternita' e gli assegni per il nucleo familiare agli iscritti alla gestione separata presso l'I.N.P.S. di cui all'art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335;
Visto l'art. 211, della legge 19 maggio 1975, n. 151 che attribuisce al coniuge cui sono affidati i figli il diritto a percepire gli assegni familiari anche nel caso in cui di essi sia titolare il coniuge;
Ritenuto di dare attuazione al predetto art. 1, comma 559, della legge 30 dicembre 2004, n. 311;

Decreta:

Art. 1.

1. Il coniuge non titolare di un autonomo diritto alla corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare che intende esercitare il diritto di cui all'art. 1, comma 559, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, formula apposita domanda nel modulo presentato dall'altro coniuge al datore di lavoro o agli enti previdenziali tenuti all'erogazione dell'assegno, che provvedono alla corresponsione al coniuge dell'assegno per il nucleo familiare secondo le modalita' indicate dal coniuge medesimo.
2. La domanda del coniuge puo' essere, altresi', inoltrata in via autonoma al datore di lavoro o agli enti previdenziali tenuti all'erogazione dell'assegno per il nucleo familiare successivamente alla presentazione del modulo di cui al comma 1.
3. Nel caso in cui siano stati erogati importi superiori a quelli dovuti a causa della mancata tempestiva comunicazione di variazioni che incidono sul diritto e sulla misura della prestazione, il datore di lavoro o gli enti previdenziali competenti provvedono a recuperare tali importi sulle retribuzioni o sulle prestazioni dai medesimi corrisposti.
4. Resta ferma la disciplina di cui all'art. 211 della legge 19 maggio 1975, n. 151.

Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 4 aprile 2005

Charlie 2
18-08-11, 08: 20
Con la sentenza del tribunale è possibile chiedere a Maricommi l'assegno di mantenimento da parte del marito comprensivo di assegni famigliari --- sempre che in base al reddito questi competano. In questo caso Maricommi decurta la somma dallo stipendio del marito e lo versa sul conto corrente della moglie separata.... andate all'ente amministrativoi e chiedete... l'ufficio assegni serve anche per dare queste informazioni.

chikka
21-08-11, 04: 35
io charlie l'ho fatto anche tramite avvocato...dopo averlo fatto di persona al reparto amministrartivo- il mio ex e' dell'a.m. ...dopo averci inviato il mio caf.. e dopo averci inviato un ex generale...a quest' ultimo e' stato espressamente detto che io per l' a.m. non contavo nulla e che loro lo avrebbero continuato a versare al mio ex.......morale della favola a dicembre sono in causa con l' a.m. ........

domas
21-08-11, 10: 01
Mi scusi se mi permetto, ma sbaglio o il suo ex marito le paga già il mantenimento?

A prescindere dagli errori, chi ha sbagliato clamorosamente e chi ha solo subito. Non le sembra che il suo ex, visto che ha anche un'altra famiglia, non possa vivere solo di aria?

Mi perdoni per la franchezza ed il poco tatto nell'esprimere i miei pensieri, ma se già le paga il mantenimento non può chiedere ulteriore denaro.
Quello che è stato deciso che le deve dare è già un "tutto incluso", voi assegni familiari sono altra cosa.

FRANCODUE
21-08-11, 11: 01
Bisogna comunque conoscere la situazione reale.
Se c'è appunto una sentenza di separazione legale da parte del Tribunale e che cosa preveda la stessa.
Se è una separazione consensuale o meno.
Senza avere queste informazioni è difficilissomo dire in merito.

AlfaUno
21-08-11, 16: 23
In ogni caso la cifra che il giudice dispone come assegno è "tutto compreso".
Spetta quella cifra e basta.

chikka
22-08-11, 02: 59
gli assegni familiari non sono legati ai genitori ma strettamente ai bambini...sono il contributo che lo Stato da per tutelare la maternita' ......... io non so le vostre situazioni ma un bambino non vive con duecento euro tolte le detrazioni non autorizzate....lui ha si diritto a rifarsi una vita ma come faccio io deve pensare innanzitutto a chi si e' messo al mondo. lasciamo stare tutte le spese mediche vestiario istruzione ecc che non sa nemmen o dove abitano! e poi 1500 euro tolto 400 fanno ben 1100 euro e penso che con tale somma uno che mangia in mensa gratis e dorme nella propria seconda casa bastano e avanzano!.....se vogliamo poi considerare i figli extra forse non torniamo ai conti!....ma non sono problemi dei nostri figli!

Charlie 2
22-08-11, 08: 21
A parte che, se si mangia a mensa la sera si paga, ma non è questo il punto. Affinchè l'amministrazione statale, in questo caso l'A.M., le paghi direttamente quello che le spetta ci deve essere una disposizione del tribunale che pignora parte dello stipendio del suo ex. marito. In Marina ne ho visti tanti di Sottufficiali con parte dello stipendio pignorato dal tribunale civile: in questo caso si manda la sentenza all'ufficio amministrativo il quale è obbligato a versare il dovuto al coniuge bveneficiario della disposizione. Poi se sono o meno comprensivi di assegni famigliari queto lo decide il tribinale. Per cui la causa contro l'A.M., a mio parere, non ha senso. Lei deve intentare causa contro il suo ex marito. Ma credo che il suo avvocato questo lo sa bene.
Comunque Le faccio i migliori auguri per una soluzione ai suoi problemi.

chikka
22-08-11, 10: 29
intentare causa per pignorare lo stipendio non lo si puo' fare perche' molto astuto e ben consigliato due giorni prima della lettera di separazione ha ottenuto un prestito del quinto che si estinguera' ancora tra un anno....ottimo consiglio per limitare la moglie a chiedere quanto le spetti...gli assegni familiari sono una causa a parte.....chi ha letto il documento sa che la semplice richiesta al datore di lavoro bastava per ottenerli ma la risposta data al generale mi ha reso puntigliosa e ba buona vespa devo pungere.....per quanto riguarda le somme dovute ho fatto accumulare il debito e sto gia' procedendo al pignoramento della meta' casa coniugale....naturale che per chiedere il pignoramento non ho potuto farlo dal primo mese che senza autorizzazione toglieva da 400 euro ben duecento.....e ne' per un paio di calzini o di scarpe ai bambini....per tutto il resto mi sono affidata a Dio dato che per il piccolino non ha dato nemmeno cinquanta lire per i pannolini o gli omogenizzati...chi e' padre o madre sa quanto costano e per problemi di s.alute del piccolo sono stata costretta a comprarli fino all'eta' di due anni. qui chiudo la parentesi degli assegni familiari. L'ho aperta perche' ho voluto far ascoltare anche il pensiero dell'altra vostra meta' ...io nella presentazione ho precisato che ho vissuto per molto tempo in caserma e so che buona parte di militari e' separata e si lamenta per l' assegno da versare e la moglie da mantenere...la moglie diventa cattiva tanto quanto ha amato e nel mio caso ho trasferito il mio amore ai bambini che proteggero' e guidero' fino a quando avro' un filo di vita

domas
22-08-11, 10: 42
No comment

FRANCODUE
22-08-11, 11: 59
Ti facciamo i nostri migliori auguri.
Sei una donna coraggiosa.

chikka
17-01-12, 16: 47
oggi posso dire che avevo ragione e dar torto a domas...almeno la meta' degli assegni familiari che vengono dati al mio ex marito mi sono stati riconosciuti dalla stessa avvocatura della difesa..per quanto riguarda l'altra meta' sta proseguendo il merito

FRANCODUE
17-01-12, 19: 47
Beh, vedi, contariamente a quento pensano alcuni qui, in Italia poi alla fine una
"nticchia 8poco) di giustizia" alla fine esiste.