PDA

Visualizza Versione Completa : Insubordinazione?



ninfea
12-08-11, 18: 26
Ciao a tutti e a tutte.
Innanzitutto volevo fare i complimenti agli amministratori che grazie a questo forum permettono anche ad utenti non appartenenti alle forze militari di conoscere meglio le tematiche relative a chi ha compiuto una scelta di vita così speciale (non si tratta solo di...lavoro!).
Premetto che non sono un militare, ma vi scrivo per avere lumi su alcuni aspetti del contesto militare, dal momento che sono fortemente (follemente?) attratta da uno di voi. Non voglio dilungarmi sulla nostra storia (non priva di sofferenze da parte mia) e vado subito al cuore del problema.

Il mio amico ha confidato ad altri commilitoni di non voler fare un determinato corso di aggiornamento (eventuale e futuro). La voce è arrivata al comandante che ha voluto spiegazioni, i 2 hanno litigato ferocemente e il comandante ha minacciato di volerlo trasferire. Avrei alcune domande in proposito:

1) come si chiama nel contesto militare il comportamento del mio amico? Insubordinazione forse?

2) cosa si rischia, oltre al trasferimento?

3) prima del trasferimento è vero che il comandante deve fare rapporto?

4) il mio amico volutamente non mi ha fornito spiegazioni sul motivo del rifiuto. Mi chiedo: che corsi vengono fatti in ambito militare? Perchè - secondo voi - ha opposto questo rifiuto?

Vista la delicatezza dell'argomento preferisco non fornire altre info (es. forza di appartenenza, grado, età, ecc...), ma lo posso fare in mp.
Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

AlfaUno
12-08-11, 18: 43
L'insubordinazione è il rifiuto di eseguire un ordine.
Quindi se il tuo amico ha ricevuto l'ordine di fare quel corso e lui si rifiuta (magari perchè lo costringerebbe poi ad incarichi non graditi o frequenti spostamenti o missioni) allora è insubordinazione.