PDA

Visualizza Versione Completa : Efficacia dell'azione delle FFOO



Rudy89
11-08-11, 19: 33
Cerco statistiche che diano una misura dell'efficacia dell'azione delle FFOO italiane e internazionali per poter fare un confronto. Ho cercato in google quante persone venissero assicurate alla giustizzia in base al numero dei reati reati compiuti nella nazione o ancora quanti sono gli omicidi irrisolti ma non ho trovato molto. Sapete dove trovarle?
Grazie

FRANCODUE
11-08-11, 20: 06
Ci hai preso forse per un Ufficio di Statistica ?

JuliaAlpin
12-08-11, 17: 26
hahaha :)

a parte gli scherzi, prova sull'istat, su statistiche ocse, su eurostat..bo..cerca su google qualcosa troverai :)

Frattaz
12-08-11, 17: 57
Se cerchi per tipo di reato è meglio. Le statistiche ONU e quelle della DCSA italiana sono facilmente raffrontabili ad esempio, stando nel campo di stupefacenti e psicotrope.

A patto che tu sappia, senza offesa leggere ed interpretare degli aggregati statistici!

AlfaUno
12-08-11, 18: 34
Finche vuoi confrontare dati omogenei, per esempio omicidi in una nazione con omicidi in un'altra, allora la cosa può avere senso.
Quando però la cosa si allarga in senso più generalista devi tener conto quanto sia più probabile che i dati siano "falsati" dalle diverse legislazioni o dai diversi contesti da cui sono dedotti: dove le FFOO hanno "poteri" diversi in base a legislazioni diverse, è logico che si ottengano effetti diversi; ancora in contesti sociali diversi vi è una diversa attitudine a denunciare o anche soltanto a collaborare (e questo vale pure tra diverse zone della nostra nazione)....in statistica dicono che cambiando il campione cambia il significato dei dati raccolti.
Ma persino restando dentro i nostri confini le cose cambiano di anno in anno anche solo per il fatto che un comportamento X che il tale anno era considerato penale, l'anno dopo diviene illecito amministrativo....con buona pace delle statistiche che poi magari affermano che il numero dei reati sia diminuito.
Ho contezza di queste situazioni proprio perchè alcuni anni fa, lavorando in Divisione Anticrimine, tra le altre cose mi occupavo di statistiche e studio della criminalità: si tratta di un ufficio che, tra gli altri compiti, a causa di rottura di zebedei da parte del Ministero che vuole dati con cui far fare bella figura al governo di turno e quindi chiede alle Questure statistiche (mensili, bimestrali, trimestrali, semestrale, annuali e "una tantum"), a sua volta li rompe ai commissariati dipendenti con i cui dati deve fare la somma.
Per l'idea che mi sono fatto, questi dati hanno sono una valore indicativo di massima che può tornare utile, ma assolutamente non possono servire per dedurre verità assolute.

Frattaz
13-08-11, 01: 19
Era il mio appunto sulla capacità di confronto di dati ;). Se non si sa come viene "fatta statistica" ( e ci siamo capiti chi deve capire ), il confronto è complesso ;)!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Tra l'altro senza fare pubblicità al mio blog, senno Hulio mi picchia, ti segnalo questo testo.

http://www.scribd.com/doc/57091883/Metodo-Statistico-UNODC

Eli113
13-08-11, 14: 15
Vai a cercare sul sito della Polizia di Stato, li ci sono i numeri...

fatality
16-08-11, 14: 56
forse l'utente cerca le statistiche che ha fornito il senatore cirielli quando per rafforzare la sua idea di scarso valore di una polizia ad ordinamento civile, ha affermato che in italia il 70% degli arresti e delle denunce viene rispettivamente effettuato e preso dal personale dell'arma dei carabinieri. e il 30% da tutte le altre forze dell'ordine?
se il senatore cirielli fornisse anche la fonte di quanto afferma sarebbe graditissima ai più

Frattaz
16-08-11, 15: 00
Anche se... trigemina vis... cor unum!

Rudy89
16-08-11, 16: 37
vi ringrazio per le risposte. Con i vostri suggerimenti ho trovato questo materiale:

http://www.unodc.org/documents/data-and-analysis/Crime-statistics/International_Statistics_on_Crime_and_Justice.pdf
http://europeansourcebook.org/ob285_full.pdf

Non ho ancora trovato il tempo di guardarlo attentamente ma dovrebbe contenere i dati che cerco.

@Frattaz vai tranquillo sono in grado di interpretare i dati (ho sostenuto l'esame di statistica alla facoltà di ing.):)

@FRANCODUE Più di una volta ho letto in questo forum di quanto le nostre FFOO siano tra le migliori al mondo. Se non si danno dei numeri rimangono discorsi da bar...

Frattaz
16-08-11, 17: 21
Esatto il primo link che hai messo è il testo che ho linkato io e che misi sul mio blog, è molto ben fatto. Ed utile. Non sottovalutare i report della DCSA se hai voglia di guardarti qualche aggregato su arresti/perquisizioni/sequestri. Scrivimi in PM se ti occupi di queste cose a livello accademico.