PDA

Visualizza Versione Completa : Prova preselettiva, uno scoglio insuperabile.



LeonardoLupo
04-08-11, 13: 22
Ciao a tutti ragazzi è da un pò che sono in questo forum in cui ho trovato moltissime informazioni utili su tutti i concorsi.
Però nella mia carriera concorsistica,ahime, non sono mai riuscito a superare nemmeno una volta una prova preselettiva!
Devo ammettere che ho "provato" un pò di concorsi da Allievo Maresciallo in Guardia di Finanza,Esercito,Carabinieri e Marina senza una preparazione mirata al concorso quindi le possibilità di riuscita erano assai poche.
Quindi denigrando i classici discorsi di "raccomandati" ho cominciato a prepararmi sul serio,o con libri delle superiori o con testi di preparazioni concorsi che si trovano in commercio che tutti noi conosciamo bene.
Ma anche questo non mi è servito purtroppo ho sempre fallito e l'ultimo fallimento è arrivato ieri con la prova preselettiva dell'AUFP Aeronautica Militare dove per prepararmi al meglio ho anche lasciato una sessione di esami all'università.
Credo che la mia ultima carta sia rivolgermi a qualche centro di preparazione concorsi dove fanno proprio dei corsi come all'università,teoria e prove simulate,comunque corsi costosi ma non mi interessa.

Mi rivolgo a chi è riuscito a passare le prove preliminari nei concorsi della FF.AA e FF.OO. ,qual'è un consiglio che vi sentireste di dare ad un ragazzo che non è mai riuscito a passarle?secondo me sbaglio metodo di studio non riesco a trovare altra soluzione...

Nei concorsi con la banca dati è logico che si studia quasi a memoria tutta la banca dati,ma nei concorsi dove la banca dati non c'è come vi preparate al meglio per riuscire?il tempo per studiare non mi manca e non mi spaventa studiare però vorrei capire come non perdere tempo e deprimermi perchè l'età avanza....

Scusate per il post un pò lungo attendo vostri consigli!! :)

Ermesgdf
04-08-11, 14: 07
Io ti posso dare dei consigli per quanto riguarda il concorso aamm in gdf, la banca dati è presente però sento che ci sono diverse problematiche riguardo ai quiz sulla grammatica italiana. Intanto ti consiglio di non impararli a menoria perchè è una banca dati composta da circa 5000 domande, non so te ma io non riuscierei mai a memorizzarle. Un lavoro che puoi fare è questo: iniziare a scomporre i vari argomenti cioè inizia dalle cose più facili tipo divisione in sillabe e punteggiature. Una volta assodata la prima parte, inizia con la parte logica tipo complementi, avverbi, proposizioni; senza impararle a memoria cioè capendo tutte le regole senza tralasciare il minimo particolare perchè può essere fondamentale e poi impari a memoria la terza parte ( che è l'unica da imparare a mio parere) cioè i sinonimi e contrari. Tutto questo lo rifai per sei, sette volte fino alla nausea. Io arrivai ad una media di 1000 domande effettuate al giorno e arrivai all'esame che feci zero errori

LeonardoLupo
04-08-11, 15: 28
OK proverò se potrò fare un concorso con la banca dati! Grazie!

qualcun'altro ha qualche consiglio per la preparazione di preselettive senza banca dati invece??

FRANCODUE
04-08-11, 15: 38
Basta avere una buona cultura generale ed avere fatto bene gli studi medi.
Se non lo hai fatto, c'è poco da fare.

LeonardoLupo
04-08-11, 16: 11
Basta avere una buona cultura generale ed avere fatto bene gli studi medi.
Se non lo hai fatto, c'è poco da fare.

Guarda per fare per esempio per l'ultimo concorso che ho fatto,l'AUFP aeronautica,non bastava una cultura generale e degli studi medi,ma proprio no..........non era difficile come prova se si avevano 60 minuti!! più che altro bisognava prepararsi bene con l'esecuzione cioè devi essere molto veloce anche,per dire una scemata,a colorare bene il quadrato della risposta perchè se ci metti 5 secondi ci metti troppo visto che per rispondere alla domanda e ragionarci si avevano 18 secondi a quesito....... ecco perchè vorrei rivolgermi anche ad un centro di preparazione così da abituarmi all'esecuzione veloce ed al ragionamento altrettanto veloce...... gli studi medi,anche se conclusi con Buono,li ho fatti bene!! :)

fantasyste
04-08-11, 16: 28
Però nella mia carriera concorsistica,ahime, non sono mai riuscito a superare nemmeno una volta una prova preselettiva!


Studia di più.
Al primo tentativo,in Finanza,dove non passai,pensai tra di me"sono tutti raccomandati".Invece,riflettendo,capii che non avevo studiato abbastanza.Infatti al tentativo successivo ci riuscii,ed ero già convinto prima della prova di essere abbastanza preparato.
Così successe anche per AAMM CC,in cui arrivai in fondo ma lasciamo perdere il resto.

Quindi impegnati,parti sempre con l'idea che tu debba "sapere"più degli altri e ce la farai.

LeonardoLupo
04-08-11, 16: 29
Studia di più.
Al primo tentativo,in Finanza,dove non passai,pensai tra di me"sono tutti raccomandati".Invece,riflettendo,capii che non avevo studiato abbastanza.Infatti al tentativo successivo ci riuscii,ed ero già convinto prima della prova di essere abbastanza preparato.
Così successe anche per AAMM CC,in cui arrivai in fondo ma lasciamo perdere il resto.

Quindi impegnati e ce la farai.

questo è fuori da ogni discussione,studierò davvero al massimo per il prossimo concorso.

The Wizard
04-08-11, 18: 08
Su cosa tratteranno le domande si saprà senz'altro, almeno penso.
O meglio, guardando i precedenti concorsi, un'idea si fa.
Inutile spendere soldi presso centri di preparazione, la cultura se la si fa anche in maniera autonoma, basta studiare l'argomento richiesto o comunque studiare e applicarsi molto in generale.
Idem per le prove successive... Senza star li a pensare, "tanto già si sa chi passa"... a quel punto non partecipare è meglio :)
Buona fortuna.

joenna
05-08-11, 08: 48
Guarda io ho fatto quest'anno il concorso per l'AN. La preselezione l'ho trovata piuttosto semplice, in internet c'erano dei questionari online da poter fare e rifare, quindi per 4-5 giorni ho fatto solo quelli e ho ottenuto un buon punteggio.
L'unico consiglio che posso darti ricalca quello di ermesgdf: la grammatica, la logica, le serie numeriche, qui devi capire il concetto e non impararti a memoria tutto. Mentre per storia, geografia, diritto, ecc, più ne fai meglio è.

Ermesgdf
05-08-11, 10: 39
concordo con wizard sui centri di preparazione. Nei concorsi bisogna avere tanta convinzione, grinta e non mollare mai. Bisogna essere convinti di quello che si fa altrimenti meglio lasciare stare.

LeonardoLupo
05-08-11, 12: 39
Grazie ragazzi,sul non mollare mai mi trovate assolutamente d'accordo.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Guarda io ho fatto quest'anno il concorso per l'AN. La preselezione l'ho trovata piuttosto semplice, in internet c'erano dei questionari online da poter fare e rifare, quindi per 4-5 giorni ho fatto solo quelli e ho ottenuto un buon punteggio.
L'unico consiglio che posso darti ricalca quello di ermesgdf: la grammatica, la logica, le serie numeriche, qui devi capire il concetto e non impararti a memoria tutto. Mentre per storia, geografia, diritto, ecc, più ne fai meglio è.

scusami joenna dove hai trovato questi questionari online??su un sito particolare o sul sito della MM ??

The Wizard
05-08-11, 15: 10
Grazie ragazzi,sul non mollare mai mi trovate assolutamente d'accordo.

---------------------Aggiornamento----------------------------



scusami joenna dove hai trovato questi questionari online??su un sito particolare o sul sito della MM ??


Leonardo vene sono tanti online.
Basta usare il sig. Google e ne vengono fuori a bizzeffe :)
Eccoti il primo (http://www.quiquiz.it/) ;)

LeonardoLupo
05-08-11, 15: 48
Leonardo vene sono tanti online.
Basta usare il sig. Google e ne vengono fuori a bizzeffe :)
Eccoti il primo (http://www.quiquiz.it/) ;)

Thanks !! :)

czlido
06-08-11, 17: 05
leonardo se fai un concorso con bancad dati chiuditi in casa studia le domande 10 ore al giorno e ce la fai è l' unico modo per quanto riguarda i corsi a pagamento non servono a nulla puoi arragiarti da te per colamare qualche lacuna

LeonardoLupo
06-08-11, 18: 36
leonardo se fai un concorso con bancad dati chiuditi in casa studia le domande 10 ore al giorno e ce la fai è l' unico modo per quanto riguarda i corsi a pagamento non servono a nulla puoi arragiarti da te per colamare qualche lacuna

si in effetti quando si ha la banca dati sembra una delle poche cose da fare per farcela,anche col metodo descrittomi da ermesgdf.
Il vero problema è quando la banca dati non c'è,come per l'appunto l'ultimo concorso che ho fatto.
Ma comunque mi è stato suggerito di prendere da esempio da concorsi vecchi dello stesso tipo e banca dati sempre ma di altri ruoli,lasciando stare libri di preparazione concorsi o corsi di preparazione concorsi.

fatality
06-08-11, 19: 29
io consiglio sempre di leggersi ed imparare prima la teoria. e poi di fare i test.
altirmenti puoi far e rifare 150 volte lo stesso test cercando di memorizzarne le risposte corrette. ma solo se capisci il ragionamento che c'è dietro alla risposta esatta riuscirai a rispondere correttamente a tutte le altre domande dello stesso tipo.

Ermesgdf
06-08-11, 19: 46
esattamente inoltre la memoria, l'acquisisci subito rifacendo sempre gli stessi quiz. In questo modo impari sia la logica e hai una buona percentuale di memoria su alcune domande, la combinazione di entrambe innesca un meccanismo infallibile

scorpions
20-02-12, 14: 35
Leonardo ho passato in parte la tua stessa situazione, non riuscivo mai a superare i quiz perchè non studiavo abbastanza.. mi iscrissi a una scuola di preparazione ..mi aiutò un po ma non bastava assolutamente e tuttavia spesi una barca di soldi :D Poi decisi di piegare la testa sui libri, banche dati e quant'altro e ti assicuro che con tenacia e l'aiuto anche di internet si imparano meglio le cose e si passno i quiz tranquillamente. Buon studio!

LeonardoLupo
20-02-12, 18: 24
Leonardo ho passato in parte la tua stessa situazione, non riuscivo mai a superare i quiz perchè non studiavo abbastanza.. mi iscrissi a una scuola di preparazione ..mi aiutò un po ma non bastava assolutamente e tuttavia spesi una barca di soldi :D Poi decisi di piegare la testa sui libri, banche dati e quant'altro e ti assicuro che con tenacia e l'aiuto anche di internet si imparano meglio le cose e si passno i quiz tranquillamente. Buon studio!

Grazie crepi il lupo!!

Adesso stò preparando un concorso importante e sono già diversi mesi che studio in maniera molto costante spero stavolta di riuscire.