PDA

Visualizza Versione Completa : E' vero che i CC non possono stare mai in servizio nella propria provincia?



Plan
03-08-11, 11: 34
Ragazzi mi hanno detto che i Carabinieri a differenza della PS, non staranno mai nella propria provincia in servizio? Anche chi ha i gradi piu' alti?
Inoltre perchè un ufficiale è soggetto a più trasferimenti rispetto ad un sottufficiale? Ogni quanto si verificherebbero questi spostamenti?

Grazie mille!

Andreaa89
03-08-11, 12: 22
Un carabiniere per chiedere il trasferimento nella sua regione di appartenenza deve avere minimo 7 anni di servizio fuori regione. Quindi non è vero che non può fare servizio nella sua provincia. Per le altre domande non ti so rispondere.

Plan
04-08-11, 08: 53
Ah ok grazie mille.. Se qualcun'altro volesse rispondere, gradirei molto :)

cap. ultimo
04-08-11, 10: 57
Io so che puoi tornare nella tua regione dopo 8 anni? Non voglio impuntarmi può essere che sbaglio...comunque se non erro non puoi essere assegnato nella caserma del comune della tua ultima residenza prima di entrare nell'arma :)

bonovoxx
04-08-11, 12: 15
Non mi risulta sta cosa. Io so che tecnicamente prima di richiedere un trasferimento ( per qualsiasi posto) devi attendere 4 anni. Poi in pratica sono di più e soprattuto dipende dal punteggio... Alcuni comuni richiedono molto più di altri.

GianGreco
04-08-11, 13: 33
L' ufficiale al comando della compagnia (dal grado di Capitano fino a Tenente Colonnello mi sembra) viene trasferito in media ogni 2-4 anni.

bonovoxx
04-08-11, 13: 40
Di città, regione , sezione o cosa?

AlfaUno
04-08-11, 14: 03
Tenete comunque conto che gli anni richiesti sono quelli per FARE la richiesta, non per AVERE il trasferimento: il tempo che poi effettivamente ci vorrà dipende, a parità di altri fattori, da quanto sia ambita la sede richiesta.
Anche in Polizia, per esempio, i pugliesi di alcune provincie prima di 15-20 anni di servizio non riescono a tornare a casa.
Qualche anno fa bastavano meno anni.
Non fate previsioni solo sul tempo richiesto per presentare la domanda di trasferimento.

IL BRIGADIERE
04-08-11, 19: 36
Ci sono molte varianti , regione o provincia richiesta , esempio se in quell'anno la provincia di torino ha un enorme bisogno di personale ed io sono di torino potrò finire in quella provincia o città ( è successo a molti miei colleghi ) ovviamente è difficile essere accontenti ma non è impossibile.

FederikLB
04-08-11, 23: 59
Sarà strano ma qua a Roma tutti i PdS e Carabinieri hanno l'accento romano...o al massimo napoletano :D

39°corsoAS
05-08-11, 08: 30
Sarà strano ma qua a Roma tutti i PdS e Carabinieri hanno l'accento romano...o al massimo napoletano :D

Non è proprio così.
Analizziamo bene il fenomeno.

La maggior parte del personale delle Forze di polizia a Roma è assolutamente campana.
Anzi, ci sarebbe da dire che i campani costituiscono l'ossatura degli organici delle cinque Forze di polizia a livello nazionale (poi si stupiscono che non riescono a tornare a far servizio nella loro regione di origine, resterebbero sguarnite le altre regioni....).

I romani della Polizia di Stato presenti a Roma sono perlopiù quelli appartenenti alla generazione dei 40 - 50enni arruolati negli anni 80-90 quando per i poliziotti era prassi tornare nella propria città di origine dopo il corso. Ora non è più così.

I romani nei carabinieri presenti a Roma sono sempre quelli appartenenti alla generazione dei 40 - 50enni arruolati negli anni 80-90 che, dopo aver girovagato per l'Italia per almeno un decennio, sono riusciti ad ottenere il trasferimento con le prime procedure automatizzate (la graduatoria per intenderci).

Infine, bisogna anche dire che a Roma sono presenti molti Reparti, direzioni e uffici non presenti in altre regioni e, quindi, sussite una maggior ricettività per chi dopo qualche anno chiede di rientrare a Roma.

bonovoxx
05-08-11, 09: 51
Ed è cosa buona e giusta =P

carabiniere
05-08-11, 19: 33
Vi stupirete ma la mia prima destinazione, dopo la scuola allievi, gennaio 1983 fu proprio nella mia regione!

IL BRIGADIERE
06-08-11, 09: 40
Vi stupirete ma la mia prima destinazione, dopo la scuola allievi, gennaio 1983 fu proprio nella mia regione!

ciao caro tu sei tornato a lavorare in regione quando io sono venuto al mondo , te son proprio vecio :)

carabiniere
06-08-11, 16: 50
Io dalla mia regione me ne sono anche andato poi, e ritornato sucessivamente, adesso spero proprio di non muovermi più!!

tanuz
06-08-11, 23: 34
Un qualsiasi Carabiniere può fare servcizio non solo nela propria Provincia ma addirittura nella stessa città se si tratta di un centro grande che ha diverse Stazioni nel territorio, ma di fatto può anche stare ad un Nucleo Operativo e Reparto Operativo della stessa città dove è nato.
Vi potrei fare numerosi esempi di colleghi nati nella città dove presto servizio e che dopo diversi anni fuori ci sono tornati, anche un mio cugino dopo diversi anni in Calabria fa servizio dove è nato anzi per alcuni anni ha prestato servizio al Reparto Operativo adesso da circa un anno fa servizio al N.R.M. che guarda caso è nello stesso stabile dove è ubicata la Stazione CC. dove 20 anni fa presentò domanda di arruolamento.
Non è tanto fare servizio dove si è natoi il problema è arrivarci. Il periodo minimo da trascorrere fuori la propria Regione di appartenenza è di 8 anni dopo tale data si può fare domanda per tornarci ma non è detto che ci si vada.
Un mio appuntato con 19 anni di servizio alle spalle quest'anno ha chiesto di tornare in Puglia........nenache è riuscito ad entrare in graduatoria significa che l'ultimo della graduatoria di ammessi, ammessi ma non trasferiti, aveva almeno 1 giorno di servizio più di lui poi di questi ammessi soltanto i primi 15 su alcune centinaia sono riusciti ad andare in Puglia ma solo ed esclusivamente nella Provincia di Foggia....pertanto fatevi na botta di conti......
Può succedere che per motivi particolari in quanlche Regione viene dato l'abbattimento ovvero possono fare domanda tutti coloro che intendo andarci a prescendere dagli anni di servizio ma anche in questo caso poi verranno accontentati soltanto i più anzini di servizio o chi magari in possesso di determinate specializzazioni.

IL BRIGADIERE
07-08-11, 16: 40
come si fa a sapere a quali regioni viene dato l'abbattimento ?

bonovoxx
07-08-11, 21: 33
Quando esce la circolare

jeep
17-08-11, 13: 47
di volta in volta secondo le necessità di organico...
io sono del 105° effettivi Roma ...cè gente del mio corso (pochi x la verità) che dopo 5-6 -7 anni è tornata in regione..o addirittura nella propria provincia di residenza...

come detto le variabili sono molte...chi ha prestato servizio almeno 3-4 anni nei cacciatori o nei tuscania oppure in certe stazioni disagiatissime (es nuorese barbagia aspromonte in calabria tanto per intenderci, nucleo scorte pericolose ) questi li accontentano almeno ocn la regione di ppartenenza anche dopo 4-5 anni

altri ad oggi dopo 15 anni sono nella propria città (grande città o provicia), altri si sono stabiliti con famiglia al seguiot nel posto di destinzione e non hanno nesusna intenzione di tornare a casa di ciamo cosi :)

poi ci sono le carenze croniche di organico, e c'è la procedura di "aperture liste" ed abbattimento

ci sono le specializzazioni e i reparti speciali...dopo 3-4 anni si puo andare nella propria regione se si possiedono specializzazioni particolari o se si è destinati a reparti speciali (TPC, NAS, NOE etc), con varie formule es militare in FO ad un comando e aggregato o distaccato ad uff dello stesso comando di reparto speciale nella sua regione x particolari esigenze di servizio...

io sapevo che nn potevi andare a fare servizio, o cmq era vivamente sconsigliato, nella zona centro di "affari" della tua famiglia di origine, in particolare se residente in piccolo centro con stazione CC

ziobru
17-08-11, 14: 44
Alcuni comuni richiedono molto più di altri.

Non sono i comuni a richiedere la quantità di personale necessaria alle FF.OO... Sono i vari comandi regionali in base alla necessità ed alla richiesta di personale delle varie compagnie..
(ovviamente parlo da profano eheh.. 39°corsoAS, jeep, tanuz e carabiniere hanno risposto già in maniera molto esaudiente alle varie domande :) )


Sarà strano ma qua a Roma tutti i PdS e Carabinieri hanno l'accento romano...o al massimo napoletano :D

Non è proprio così.
Analizziamo bene il fenomeno.

La maggior parte del personale delle Forze di polizia a Roma è assolutamente campana.
Anzi, ci sarebbe da dire che i campani costituiscono l'ossatura degli organici delle cinque Forze di polizia a livello nazionale (poi si stupiscono che non riescono a tornare a far servizio nella loro regione di origine, resterebbero sguarnite le altre regioni....).

Noi campani siamo ovunque :D!!


Infine, bisogna anche dire che a Roma sono presenti molti Reparti, direzioni e uffici non presenti in altre regioni e, quindi, sussite una maggior ricettività per chi dopo qualche anno chiede di rientrare a Roma.

eh beh, direi che l'ossatura amministrativa delle FF.OO è tutta a Roma :D...

mario201856
31-08-11, 21: 06
quindi fatemi capire, io che sono nato in campania, sono sposato e io e mia moglie abbiamo la residenza in toscana che probabilità avrei di tornare in toscana?

LEONCINO86
01-09-11, 15: 35
quindi fatemi capire, io che sono nato in campania, sono sposato e io e mia moglie abbiamo la residenza in toscana che probabilità avrei di tornare in toscana?

allora nell'arma si può entrare nella propria regione dopo 8 anni (tranne in sicilia piemonte e lombardia se nn erro che ce ne vogliono 4 di anni) per la calabria e sardegna si può entrare da subito. con ciò vuol dire solo l'atto di presentare domanda, il trasferimento definitivo è soggetto a "punteggi" derivanti da anni di servizio, note caratteristiche, sanzioni disciplinari o elogi encomi ecc.., situazione familiare (sposato, figli ecc) tutto ciò fa scaturire una graduatoria e in base alle vacanze di posti annuali si viene trasferiti se utilmente collocati in graduatoria. nel ruolo marescialli in campania dopo gli 8 anni nn è tanto impossibile da entrarci come lo può essere per puglia, toscana marche ecc... cosiddette regioni blindate.

bonovoxx
03-09-11, 15: 47
Lazio? È fra le blindate?