PDA

Visualizza Versione Completa : Questione 41BIS ed Ergastolo



Questore
30-07-11, 14: 36
Oggi, come ogni anno, sono arrivati nei campi agricoli di fronte al Carcere più grande d'Europa di massima sicurezza di Opera(MI), dove io abito (nella case del Ministero) da 8 anni, alcuni gruppi autonomi e dei centri sociali per chiedere la cancellazione del 41BIS, della pena dell'ergastolo e la scarcerazione dei "COMPAGNI"( ex-BR), appunto condannati al carcere a vita.

Il Gruppo Operativo Mobile si è appostato sopra le mura e nelle torrette con caschi, mitra e giubbotti ant-iproiettili, è una semplice prassi come tutti gli anni, la situazione comunque è tranquilla a parte il volume altissimo della loro musica.


Riguardo al 41BIS la Corte Europea per i Diritti dell'Uomo stroce il naso ed esprime perplessità, però qui in Italia viene usato soprattutto per isolare i detenuti che potrebbero essere pericolosi anche in carcere(uccidere o mandare ordini all'esterno) ed inoltre è una misura temporanea che dura al massimo 6 mesi ed è stabilita dal magistrato di sorveglianza.
In sostanza con il 41BIS sei tagliato fuori dal mondo e da qualsiasi attività all'interno del carcere, sei assistito solo dal G.O.M., specializzato per questi casi. Ovviamente la situazione igienico-sanitaria è assolutamente nella norma ed i pasti sono sostanziosi.

Il carcere duro è una questione che ha molte sfumatore e risvolti.
Inoltre la cancellazione dell'Ergastolo è una battaglia che piano piano si sta evolvendo sempre più.



Voi cosa ne pensate?

Eli113
30-07-11, 14: 40
Che probabilmente chi e' al 41bis i diritti dell'uomo li ha persi da quando ha iniziato a distruggere il nostro paese, le nostre famiglie e messo i piedi in testa allo stato

Gregario
30-07-11, 14: 51
Già concondo con Eli113
E come al solito i centri sociali dimostrano la loro malafede,dovrebbero illegalizzarle queste associazioni a delinquere...togliere 41bis e l'ergastolo...MA SIAMO PAZZI?
comunque penso che la Corte Europea abbia cose più importanti di un carcere di massima sicurezza a cui pensare,manco ci fossero torture fisiche e/o psicologiche

Raijin
30-07-11, 14: 55
E' ottimo avere un'Europa sempre più unita sui fronti più disparati ma penso che ogni paese conosca i suoi guai e che non abbiano analizzato bene la motivazione che ha portato alla nascita del 41 bis .
Il 41 bis è nato per un motivo ben preciso. Il carcere è luogo di elaborazione di strategie criminali. Esso è utilizzato solo se necessario ed evidentemente chi è al 41 bis merita di esserci. Questo articolo dovrà continuare ad esistere finchè esisteranno organizzazioni criminali.

Che probabilmente chi e' al 41bis i diritti dell'uomo li ha persi da quando ha iniziato a distruggere il nostro paese, le nostre famiglie e messo i piedi in testa allo stato
Condivido pienamente

FRANCODUE
30-07-11, 15: 33
Intanto l'ergastolo di fatto non esiste come tale.
Si sconta un terzo della pena e poi se c'è buona condotta vieni ammesso ai benefici di legge,
compresa la semi libertà.
Questo per il principio che la pena qui ha il valore dell'emenda e non della punizione.
Vaglielo a spiegare a quei tizi che stanno li di fronte a casa tua.

Questore
30-07-11, 15: 35
Intanto l'ergastolo di fatto non esiste come tale.
Si sconta un terzo della pena e poi se c'è buona condotta vieni ammesso ai benefici di legge,
compresa la semi libertà.
Questo per il principio che la pena qui ha il valore dell'emenda e non della punizione.
Vaglielo a spiegare a quei tizi che stanno li di fronte a casa tua.

Giusto, infatti in carcere non entra il reato ma l'uomo che deve essere prima di ogni cosa RIEDUCATO.

Eli113
30-07-11, 17: 24
Sempre per la serie dell'Italiano che crede a cappuccetto rosso...

Patrick113
30-07-11, 17: 39
6 mesi dove? mio padre lo ha avuto per 10 anni su 30 il 41 (e non ha mai ucciso nessuno). all'età di ben 73 anni quanto lo hanno scalato a reati comuni e lo hanno trasferito, è dovuto rimanere per 16 ore in uno stanzino piccolissimo senza bere ne mangiare. alla fine quando ha minacciato i secondini che se non lo avrebberò trattato dignitosamente avrebbe contattato il magistrato (cosa che poi ha fatto) si sono subiti apprestati ad aiutarlo. il 41 viene applicato per evitare contatti con l'esterno, posta controllata etc. è cosi efficente che il boss mafioso "pepè" per 30 anni ha comandato meglio dalla sua cella che dalla sua dimora. vabèèè

Gregario
30-07-11, 17: 40
Sempre per la serie dell'Italiano che crede a cappuccetto rosso...
Infatti quest'anno ho sentito a Che tempo che fà il capo dell'antimafia dire che, i reati di mafia devono essere condannati in maniera più pesante, propio perchè i mafiosi che considerano la mafia come una religione NON POSSONO ESSERE RIEDUCATI...Quindi almeno loro(e anche i terroristi che certe idee non le togli dalla zucca)rimangano al fresco in maniera da non nuocere ai cittadini.Poi per i ladri di polli e "pazzi" vari non so,non sono uno psicoloso :D

FRANCODUE
30-07-11, 19: 47
Guardate.
Con il 41 bis, prendete uno lo sbattete in cella e buttate praticamente la chiave a mare.
Sarà costituzionale questo, non lo sarà, non lo so.
Ma questo Ufficialmente non ve lo dirà mai nessuno.

Eli113
30-07-11, 19: 58
6 mesi dove? mio padre lo ha avuto per 10 anni su 30 il 41 (e non ha mai ucciso nessuno). all'età di ben 73 anni quanto lo hanno scalato a reati comuni e lo hanno trasferito, è dovuto rimanere per 16 ore in uno stanzino piccolissimo senza bere ne mangiare. alla fine quando ha minacciato i secondini che se non lo avrebberò trattato dignitosamente avrebbe contattato il magistrato (cosa che poi ha fatto) si sono subiti apprestati ad aiutarlo. il 41 viene applicato per evitare contatti con l'esterno, posta controllata etc. è cosi efficente che il boss mafioso "pepè" per 30 anni ha comandato meglio dalla sua cella che dalla sua dimora. vabèèè

Fammi capire tuo padre ha fatto 30 anni di carcere e 10 al 41 bis, ma per quale reato? Perche' non arrivo a capire...

FRANCODUE
30-07-11, 21: 11
Eli fermati.
Patrick se vuoi ne paliamo in mp.
Capito il messaggio ?

Rudy89
30-07-11, 22: 15
Parliamo di boss mafiosi con milioni, che potrebbero scappare dall'Italia, e vivere come sceicchi ma preferiscono, durante la latitanza, nascondersi come topi in nascondigli che sono la maggior parte delle volte peggiori della cella che li aspetterebbe. Non credo che queste persone temano che gli venga privata la libertà, ma piuttosto il potere che hanno. Il 41 bis punta proprio a questo. Quando vedete alla TV le immagini dei loro nascondigli li potete definire uomini liberi?

Quanto all'Europa, non ha una vera legislazione antimafia (o meglio non ai livelli di quella Italiana) solo perchè non ne ha mai avuto il bisogno ( o non ha mai voluto ammettere di averne bisogno, di affrontare il problema, o ancora gli faceva comodo qualche investimento straniero, fate voi) però ora il problema viene posto dall'Italia in sede Europea e sicuramente qualcosa cambierà.

altairV
31-07-11, 20: 55
SE non ricordo male il "41bis" è un articolo dell'Ordinamento penitenziario che prevede che si possano interrompere in parte o del tutto i normali programmi di trattamento, sia in interi istituti che loro parti, come "ad personam". In questo caso è un provvedimento del ministro della giustizia che dura 6 mesi e che può essere rinnovato in base alle informazioni degli organi di polizia e può interessare anche per reati diversi da quelli di tipo mafioso, tipo eversione terroristica. Non è competenza del magistrato di sorveglianza. Riguardo all'ergastolo confermo che ormai nella pratica non esiste più. Ne ho visti e ne vedrò ancora di ergastolani uscire...L'ergastolano può essere ammesso alla semilibertà dopo 20 anni.

@rudy89: penso che la prima parte del tuo messaggio sia una perfetta descrizione della realtà mafiosa.

Posso permettermi di scrivere che forse la sezione giusta per questo 3D era quella della Polizia Penitenziaria?

8izilop
04-08-11, 22: 30
6 mesi dove? mio padre lo ha avuto per 10 anni su 30 il 41 (e non ha mai ucciso nessuno). all'età di ben 73 anni quanto lo hanno scalato a reati comuni e lo hanno trasferito, è dovuto rimanere per 16 ore in uno stanzino piccolissimo senza bere ne mangiare. alla fine quando ha minacciato i secondini che se non lo avrebberò trattato dignitosamente avrebbe contattato il magistrato (cosa che poi ha fatto) si sono subiti apprestati ad aiutarlo. il 41 viene applicato per evitare contatti con l'esterno, posta controllata etc. è cosi efficente che il boss mafioso "pepè" per 30 anni ha comandato meglio dalla sua cella che dalla sua dimora. vabèèè

ART 41 bis CP
..... OMISSIS ....
Quando ricorrano gravi motivi di ordine e di sicurezza pubblica, anche a richiesta del Ministro dell'interno, il Ministro della giustizia ha altresì la facoltà di sospendere, in tutto o in parte, nei confronti dei detenuti o internati per taluno dei delitti di cui al primo periodo del comma 1 dell'articolo 4-bis o comunque per un delitto che sia stato commesso avvalendosi delle condizioni o al fine di agevolare l'associazione di tipo mafioso
..... OMISSIS ....
Il provvedimento medesimo ha durata pari a quattro anni ed è prorogabile nelle stesse forme per successivi periodi, ciascuno pari a due anni. La proroga è disposta quando risulta che la capacità di mantenere collegamenti con l'associazione criminale, terroristica o eversiva non è venuta meno, tenuto conto anche del profilo criminale e della posizione rivestita dal soggetto in seno all'associazione, della perdurante operatività del sodalizio criminale
...... OMISSIS ....

Letto questo, ti invito pure a dare una lettura QUI (http://guide.supereva.it/diritto/interventi/2001/09/63730.shtml)

Il resto mi sembrano racconti da bar.

Patrick113
05-08-11, 19: 08
non so che cosa abbia fatto mio padre e non mi interessa, non lo conosco personalmente non ci ho mai vissuto insieme, so solo quello che dice mia madre. cmq nn dura max 6 mesi.

altairV
05-08-11, 22: 32
Nell'istituto dove faccio servizio io non ne abbiamo e la modifica all'originario 41bis non l'ho mai letta, non interessandomi direttamente. Provvederò. Certo che per fare 10 anni di 41 bis...

FRANCODUE
05-08-11, 23: 32
Ma lo avete letto cosa ha scritto il collega Rosario 8izilop ?
Con quest'articolo ti sbattono in cella e buttano la chiave a mare.
Chiaro il concetto adesso ?
E a chi lo subisce da li non ci esce più tanto facilmente se non con i piedi in avanti.
E questo siccome la Magistratura non è la giuria del fetival di Sanremo, lo
ha ritenuto facente parte di un organizzaziione mafiosa e quindi persona pericolosa per la società.
Buona notte a tutti.

altairV
06-08-11, 00: 56
Certo che per fare 10 anni di 41 bis...

La concludo allora: "...non è stato certo uno stinco di santo"
Buona notte a tutti.