PDA

Visualizza Versione Completa : Colleghi che si distinguono



darkstone
28-07-11, 07: 27
http://www.piemmenews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1698:operatore-di-polizia-locale-si-qualifica-qistruttore-di-tiroq-presso-il-centro-nazionale-di-specializzazione-e-perfezionamento-nel-tiro-cnspt-della-polizia-di-stato&catid=2:notizie-stampa&Itemid=68

Sono felice dei suoi successi personali e orgoglioso che sia un mio collega nonchè amico.
Ciao a tutti

FRANCODUE
28-07-11, 08: 23
Fagli i complimenti anche da parte nostra.

Blushield
28-07-11, 14: 40
Mi associo ai complimenti.

degra
28-07-11, 16: 00
Wow,grande! Fagli i complimenti! Ma come ha fatto a partecipare al corso, accordi tra scuola e provincia o qualche normativa buona per tutti?

darkstone
28-07-11, 18: 37
Non credo o meglio non sono a conoscenza di particolari leggi o accordi, so solo che è stata fatta formale richiesta al ministero e che il collega è stato sottoposto agli accertamenti preliminari e alle varie prove fisiche e psico-attitudinali richieste agli appartenenti alla ps.
Il bello e divertente è che ha dovuto fare il corso pari pari senza scorciatoie quindi utilizzare le armi di reparto della ps compresi lanciatori e pm12 e ora è pure abilitato alla formazione su quelle armi proprio come un istruttore della ps.
Non serve precisare che armi le armi di reparto non le aveva mai usate e cmq è arrivato 5* o 6* alla fine del corso.
Ciao a tutti

degra
28-07-11, 23: 44
Ah.. Questo mi lascia ancora più di stucco.. Considerando che -in teoria- per personale civile e quindi non appartenente a FFAA e FFOO l'utilizzo di armi da guerra, quindi di reparto, automatiche o con proiettili contenenti liquidi o gas e così via, è subordinato al rilascio di un codice di addestramento NATO..
Se il MinInt inizia ad aprire in questa direzione direi che è un grande grande passo avanti.. Sarebbe bello saperne di più..

Blushield
30-07-11, 15: 11
Ah.. Questo mi lascia ancora più di stucco.. Considerando che -in teoria- per personale civile e quindi non appartenente a FFAA e FFOO l'utilizzo di armi da guerra, quindi di reparto, automatiche o con proiettili contenenti liquidi o gas e così via, è subordinato al rilascio di un codice di addestramento NATO..
Se il MinInt inizia ad aprire in questa direzione direi che è un grande grande passo avanti.. Sarebbe bello saperne di più..

Degra il Ministero dell'Interno, troppe volte ingiustamente accusato di essere nemico della categoria Polizia Locale, si è dimostrato e si dimostra sempre disponibile quando si tratta di addestramento professionale. Per farti un ultimo esempio in ordine di tempo, il Mininterno ha ha siglato un accordo con la neonata scuola Regionale per la Polizia Locale del Veneto dove mette a disposizione le proprie strutture di addestramento e anche la rinomanta e prestigiosa scuola di Polizia Stradale di Cesena. Ho personalmente partecipato a molti corsi presso le strutture della Polstato a Padova, e diversi colleghi hanno partecipato e partecipano a periodi (ancora purtroppo troppo brevi) di addestramento con gli allievi PdS presso la Scuola di Peschiera.
Senza parlare del personale del Gabinetto di Polizia Scientifica della Questura di Padova che ha addestrato e continua ad aggiornare quelle realtà di Polizia Locale della provincia (e non solo) che sono dotate di propri Uffici interni di fotosegnalamento.

FRANCODUE
30-07-11, 15: 24
Esatto Gian esatto.
Siamo sempre a disposizione su questo.

darkstone
31-07-11, 07: 06
Infatti già nel 2003 (o giù di lì...) ho frequentato un corso di una settimana presso la Pol.G.A.I. Di Brescia.
Io non ci vedo una cosa trascendentale, l'unico vero merito che do alla mia amministrazione è quello di aver supportato il collega per la richiesta al ministero ( probabilmente nessuno aveva mai nemmeno tentato di presentare una richiesta formale). A detta del collega la scuola di Nettuno ( inteso come istruttori e organizzazione) si sono sempre mostrati disponibili e che la divisa diversa nn è mai stata un peso anzi, hanno valutato la persona e ne hanno visto la bravura.
D'altro canto ci sono molti colleghi della ps che nn sono contenti della cosa(leggere altri forum).
Ultima precisazione: i costi del corso sono stati totalmente a carico della Provincia di Brescia, il ministero ha fornito le sue strutture e le competenze senza spendere una lira, lo preciso perché ci sono state anche queste obiezioni.
Buona giornata.

CFVA
31-07-11, 14: 34
complimenti al neo istruttore,comunque non meravigliatevi di questi accordi, la regione Sardegna già da anni forma i propri istruttori di tiro del Corpo forestale presso il centro della Polizia di Stato di Nettuno e di recente anche i primi istruttori di tecniche operative presso la scuola di Spinaceto sempre della Polizia, per cui basta che le ammnistrazioni interessate chiedano e non penso ci siano problemi particolari ad avere ospiti esterni

fatality
31-07-11, 16: 03
il Ministero dell'Interno, troppe volte ingiustamente accusato di essere nemico della categoria Polizia Locale, o.

caro blushield ma quale nemico della polizia locale?
a te (non ce n'è bisogno, lo sai benissimo) e a tutti gli altri ricordo che quello di questo governo è il ministro dell'interno che auspica e punta dritto verso una polizia diversa per ogni regione.diversa per dotazioni, formazione, mezzi, fondi ecc.
è il ministro dell'interno del potere di ordinanza al sindaco e dell'esautoramento progressivo delle figure e delle attribuzioni di prefetto e questore.
è il ministro dell'interno del governo che maggiormente ha tagliato fondi, mezzi e uomini per la polizia di stato.
è il ministro dell'interno che sostiene che i vigili urbani debbano entrare a far parte della legge 121/81.
è il ministro dell'interno delle ronde e dei patti di sicurezza tra sindaci, assessori e sottosegretari.
è il ministro dell'interno che quando la polizia arresta un latitante il merito è del ministro e del presidente del consiglio e quando invece un poliziotto sbaglia è colpa sua e del questore che lo rappresenta e che quindi va sostituito con un sindaco sceriffo.
è il ministro dell'interno che non perde occasione per sponsorizzare una riforma della polizia locale che vada nel senso di una sicurezza di serie a per le realtà locali che possono permetterselo e una sicuerzza di serie z per quelle che invece non possono.
è inoltre il ministro dell'interno che ne suo passato di attivista è stato condannato in via definitiva per oltraggio,resistenza e lesioni a pubblico ufficiale per aver aggredito proprio un poliziotto mentre svolgeva il suo lavoro.
e mi fermo qua.
p.s.
ovviamente tutte cose lecite e che il sottoscritto si aspettava in virtù dei programmi del suo partito in tema di sicurezza.

per quanto mi riguarda l'ultimo ministro dell'interno che ha veramente rappresentato degnamente la polizia di stato e gestito la sua funzione con equilibrio è giuseppe pisanu.
ma questa è solo una mia opinione.

Dalmo
31-07-11, 18: 34
Guarda che il Ministro dell' Interno non sono i ministeriali. Ce ne sono di capaci e meno capaci, di favorevoli alla PL e quelli che la vorrebbero vedere lavorare in condizioni di assoluta insicurezza per motivi ideologici invece di capire che stanno tutti su un fronte comune.

Quello che fanno i ministeriali è ben diverso da quanto fa il Ministro, anche se dovrebbe tenerli sotto controllo.

fatality
31-07-11, 18: 43
i funzionari ministeriali agiscono secondo quanto prescirve nell'ordine: costituzione-legge ordinaria-regolamenti.
il ministro dell'interno da il suo "orientamento politico".
nei paesi democratici il ministro dell'interno non controlla proprio nessuno.
in quelli sovietici ed in quelli nazifascisti lo faceva.

FRANCODUE
31-07-11, 19: 12
Ehi ?
Cortesemnete fermiamo la mischia da Rugby ?!.
Dai fallo fischiato ora vi abbassate giù.
Niente colpi in "quelle cose li quando siete li abbassati"
ok ?
Lo dice l'arbitro.

degra
31-07-11, 22: 44
Degra il Ministero dell'Interno.. si è dimostrato e si dimostra sempre disponibile quando si tratta di addestramento professionale.

Si,su questo non ci piove,gli accordi per la formazione nelle scuole sono sempre più diffusi. Anche in FVG la scuola agenti di Trieste forma da un annetto operatori della Locale (Mun e Prov) offrendo corsi di difesa,tecniche operative,guida e tiro. L'accordo è stato fatto male a mio avviso perchè ci sono enti che fanno fare ai loro dipendenti tutti e 4 i corsi in tempi brevi ed enti come il mio che ne fanno fare solo 2,a 4 colleghi alla volta,con una lezione alla settimana,per 3-4 mesi,il che si traduce con 12 agenti che hanno fatto 2 corsi in un anno,ma questo è un'altro discorso. Considerando che si tratta corsi di 20-30-40 ore una aggregazione per due settimane avrebbe reso tutto molto più rapido ma c'è chi è pagato molto più di noi per prendere queste decisioni,quindi ci si adatta e si prende quel che c'è di buono.
Quello che mi stupisce è il fatto che il corso sia stato tenuto in una scuola lontana ma sopratutto che sia stato completo. Mi stupisce non tanto che sia stato fatto,quanto che sia stato trattato anche il PM12 e quindi siano andati oltre alla sola arma corta. Ma mi stupisce molto in positivo! Sia mai che si possa iniziare a nutrire una flebile speranza in questa direzione,dato che l'ambito del tiro operativo è il mio prediletto!
Quindi,all'atto pratico,la richiesta alla scuola della PS è sufficiente che parta dal Comune o Provincia dal quale si dipende,o c'è dietro tutto il gioco politico dei patti per la sicurezza delle Regioni? Se basta il Comune domani mattina alle 7 sono davanti alla porta del c.te! Mi dirà di no ma lo proverò a prendere per sfinimento.. :)

darkstone
01-08-11, 07: 57
Tentar non nuoce...
Se la tua domanda sarà inoltrata verrai probabilmente chiamato a Roma x una serie di accertamenti psico fisici preliminari, se superati dopo qualche mese inizierà il corso.
Arrivato a Nettuno inizieranno le varie prove d'ingresso (percorso ad ostacoli con tiro finale, sia
con arma corta che con arma lunga...e le % da realizzare non sono basse). Test teorico pratico a metà corso e esame finale. Tutto quello che ho elencato è riportato da quanto raccontatomi da Eros in persona.
Mi ricollego a quanto detto da franco in merito alla disponibilità delle strutture della
ps in quanto ho potuto verificare in prima persona la professionalità e gentilezza del personale del gabinetto regionale di polizia scientifica di Milano , dalla dirigente (nel 2009) al fotodattiloscopista.
Ciao

degra
01-08-11, 16: 17
Mh.. Non è che potresti mettermi in contatto con il tuo collega?
Magari via PM gli dici di farsi sentire o ti do la mia mail o come gli va meglio.. ;)