PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazioni tra navi in navigazione!



elettrizzato
26-07-11, 16: 14
Salve!!! Qualcuno sa spiegarmi se c'è un modo connil quale 2 membri dell'equipaggio di 2 navi diverse possono comunicare in navigazione? Linee telefoniche? Altro? Grazie!!!

Westindias
26-07-11, 17: 45
Beh, se hanno bisogno di comunicare si usa il VHF....:am054

Charlie 2
26-07-11, 18: 34
Dipende dal gtipo di comunicazione. Se si tratta di una comunicazione di servizio si usano i normali canali radio ovvero satellitari quali telefono - mail - chat ecc. ecc.

Se si tratta di una comunicazione personale bisogna chiedere l'autorizzazione al Comando che, in funzione della motivazione potrà autorizzare ovvero negare. Resta il fatto che, in navigazione, le comunicazioni personali tramite telefono sono vietate ovvero limitate alle sole motivazioni gravi.

Da tenere presente che le comunicazioni private debbono comunque soggiaccere a delle regole che possono anche essere molto restrittive (in funzione del tipo di missione che sta svolgendo la nave).

Westindias
26-07-11, 21: 02
In caso di estrema necessità si può provare col lampadino o le bandiere (sia ATP1 che il vecchio codice).

@Charlie, scommetto che pompone come eri, avevi anche il distintivo per il lampadino...

mattia580
26-07-11, 23: 12
Salve!!! Qualcuno sa spiegarmi se c'è un modo connil quale 2 membri dell'equipaggio di 2 navi diverse possono comunicare in navigazione? Linee telefoniche? Altro? Grazie!!!

C'è si appunto. Ci si chiama prima sul canale 16 con i nomi delle barche e poi passate su un canale pubblico

SANGRIA
26-07-11, 23: 32
Le comunicazioni possono essere di varia natura e variano dalle ocmunicazioni tattiche intempo reale tramite Link 11, 16 e ora 22 oppure tramite segnali radio od ottici in caso di silenzio radio-radar. Per la messaggistica e la telefonia si impiegano sistemi satellitari tipo Ku. Per le comunicazioni personali è tutt'altro paio di maniche.

Charlie 2
27-07-11, 08: 03
In caso di estrema necessità si può provare col lampadino o le bandiere (sia ATP1 che il vecchio codice).

@Charlie, scommetto che pompone come eri, avevi anche il distintivo per il lampadino...

Saper ricevere a lampi di luce mi ha parato il fondo schiena edio, avendo fatto l'Istituto Nautico di lampadino ne ho masticato parecchio.... te lo ricordi l'Amm. Ruggero? quando era CINC venne in plancia, io ero di guardia, due navi USA (loro usano molto le segnalazioni ottiche comprese le banderuole che noi, grandi geni, abbiamo abolito da inizi anni 80) stavano segnalando a lampi di luce. Lui, come faceva spesso per testare la capacità professionale di chi aveva intorno, e da buon TLC qual'era, mi disse: "mi riceva" ed io ricevetti e mi beccai un bel BZ :) immagina quello che sarebbe successo se non avessi ricevuto.... resta il fatto, comunque, io sono sempre stato convinto che ognuno deve fare il proprio lavoro.. il segnalatore deve fare il segnalatore e l'ufficiale di guardia in plancia deve fare l'ufficiale di guardia in plancia e non deve ricevere a lampi di luce... purtroppo c'è l'abitudine a non fidarsi del lavoro dei propri sottoposti e si vuole sapere fare tutto, e quando ci sono segnalazioni ottiche si cerca sempre di prevenire l'operato dei segnalatori. Sulle navi USA, dove ho avuto modo di imbarcare per un "cross-deck" durante una display determination (te la ricordi?) la stazione segnali sta in controplancia e i segnalatori fanno la guadia li ... ma loro sono americani ed è tutta un'altra musica.

---------------------Aggiornamento----------------------------


C'è si appunto. Ci si chiama prima sul canale 16 con i nomi delle barche e poi passate su un canale pubblico

Tra navi militari non si usa il canale 16 ma altri canali prestabiliti e comunque, prima di usare il VHF ci sono altri canali militari che garantiscono maggiore sicurezza nelle comunicazioni.

P.S.: parlare di comunicazioni navali militari è un campo minato e si rischia di scrivere ciò che non si dovrebbe scrivere.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Le comunicazioni possono essere di varia natura e variano dalle ocmunicazioni tattiche intempo reale tramite Link 11, 16 e ora 22 oppure tramite segnali radio od ottici in caso di silenzio radio-radar. Per la messaggistica e la telefonia si impiegano sistemi satellitari tipo Ku. Per le comunicazioni personali è tutt'altro paio di maniche.

Non c'è solo il KU e, comunque, le comunicazioni link sono tra sistemi automatici e non 'azzeccano con le comunicazioni interpersonali

radisch
27-07-11, 12: 14
Per lo piu sono comunicazioni satellitari....o al Max in hf...poi dipende se la comunicazione e di servizio o se personale..se in voice...in dati...chat...con le bandiere non si danno messaggi..nn basterebbero le sagole...solo segnali vecchio codice?????presumo sia il CIS ???lampi di luce si ci sono messaggi ma solo di servizio

Charlie 2
27-07-11, 18: 36
Le comunicazioni via bandiere vengono impiegate per i segnali tattici secondo il previsto codice che non è il CIS e non servono per inviare frasi ma segnali codificati sopratutto per le manovre in formazione, durante i FAS e durante le manovre della scuola comando.

radisch
27-07-11, 21: 22
Sig charlie 2 il CIS(con il quale si può comunicare a bandiere) serve a dare segnali e per lo piu si usa con i mercantili...(il mio capo segnali e fissato col CIS quindi :) ) se si e Inteso che con le bandiere si danno frasi mi scuso non e cosi...

Ippogrifo
28-07-11, 14: 45
Sig charlie 2 il CIS(con il quale si può comunicare a bandiere) serve a dare segnali e per lo piu si usa con i mercantili...(il mio capo segnali e fissato col CIS quindi :) ) se si e Inteso che con le bandiere si danno frasi mi scuso non e cosi...

Con le bandiere si possono certamente trasmettere intere frasi (almeno nelle Marine che usano ancora questo sistema),e credo che Charlie 2 si riferisse proprio a questo,ovvero il compito che eseguivano i segnalatori con una coppia di bandierine,quando erano a portata ottica di un'altra unità.
Qui sotto un piccolo esempio di trasmissione di alcune lettere dell'alfabeto in sequenza:

http://www.youtube.com/watch?v=EC-3Ql_983c&feature=related

E di seguito,un breve esempio di "Conversazione" tra segnalatori:

http://www.youtube.com/watch?v=LKQpy107yUY&feature=related

Charlie 2 mi corregga se ho inteso male...

Charlie 2
28-07-11, 19: 40
In una formazione navale militare con le bandiere si usano i segnali tattici relativi al codice dei segnali NATO (che non è il CIS) (cambi di posto in formazione, operazioni divolo, rifornimenti, accostate ad un tempo ecc. ecc. ecc.), codici che possono essere usati anche in fonia. Il CIS, invece, viene utilizzato per le comunicazioni con i mercantili isolati impiegando il pannello intelligenza - se, invece, i mercantili sono inseriti in un convoglio militare si utilizza un altro codice espressamente per lo scambio di ordini ed informazioni tra navi del convoglio.
Il sistema di banderuole - per intenderci quello indicato da Ippogrifo, da noi non viene più utilizzato; lo impiegano intensamente gli americani sopratutto durante le operazioni anfibie per le comunicazioni rapide tra capi ondata dei mezzi anfibi o durante i rifornimenti laterali per scambi urgenti tra plance.
Noi, quando manovriamo in acque ristrette in formazione serrata - esempio durante il transito del canale navigabile di taranto (aimè non si fa praticamente più) ovvero durante i transiti nei canali dragati ecc. usiamo un sistema di banderuole dette di velocità per indicare alla nave che segue la propria velocità. Queste bandiere vengono messe ai lati della plancia; di notte per queste esigenze il panerai portatile.

Infine ci sono segnali a bandiere che vengono impiegati per coordinamento tra unità navali e comandi MM a terra per attività particolari quali, ad esempio, l'alza e l'ammaina bandiera in porto e alla fonda. E' usanza che tutte le navi militari presenti in un porto o in rada (comprese quelle straniere) effettuino TUTTE INSIEME, la cerimonia dell'alza e annaina bandiera (ore 08.00 alza bandiera - Tramonto del sole ammaina bandiera). Se in Porto Militare coordina la stazione segnali (a Taranto Segnali Castello) altrimenti la nave più anziana alzando un segnale - il pennello PREP. All'ammainata del segnale tutti effettuano la cerimonia contemporaneamente.

Per dirla tutta, infine, adesso durante l'antipirateria ritengo che il CIS venga utilizzato più spesso di quando andavo per mare io. Tuttavia, a mio avviso, con i mercantili si fa prima usando il VHF.