PDA

Visualizza Versione Completa : Agenti ciclisti



protectandserve
21-07-11, 21: 37
ciao a tutti

propongo io un nuovo argomento:

mi piacerebbe sapere se dove fate servizio avete il nucleo ciclisti, che tipo di servizio svolgono gli agenti in bicicletta, che tipo di mezzi usate e come sono equipaggiati ecc

nel mio comando non esiste un nucleo del genere, anche perchè il territorio non è particolarmente adatto a questo genere di servizio, però mi piacerebbe comunque che si potesse fare qualche giro in bicicletta all'interno dei parchi o anche lungo la strada principale, penso che sia un ottimo modo per stare a contatto con la cittadinanza.
Cosa ne pensate?

CISCONE
22-07-11, 01: 12
Penso che sia un ottimo servizio anche da vedere... certo, parlo di mountain bike nei parchi... non Mi piace il vigile in graziella con i freni a bacchetta e i borselli sul porta pacchi... non lo so..mi da un senso di obsoleto... siamo nel 2011 :)

Blushield
22-07-11, 08: 17
Da circa due anni da noi vengono effettuati servizi in bicicletta dagli Agenti di quartiere. Non è stato creato un vero e proprio nucleo ciclisti per problemi di numero, ma nel controllo delle zone assegnate è stata data la possibilità di usare le biciclette, delle city bike. Devo dire che quando fu proposto, il servizio suscitò non poche perplessità tra gli operatori,e devo dire che anche io nutrivo diversi dubbi, sia perchè sembrava un "tornare indietro", sia per il limite di intervento che il servizio in bici comporta nella generalità degli interventi di PL; e invece tutto il contrario, la risposta dei cittadini è andata oltre ogni aspettativa, vedere l'Agente di quartiere usare tale mezzo ha suscitato un ulteriore senso di "vicinanza", e i colleghi che svolgono tale servizio vorrebbero espletarlo molto più di quanto i servizi in generale lo permettono.
E' un servizio sicuramente da rivalutare e sul quale investire molto (è oltre tutto economico); logicamente ciò è possibile in strutture medio grandi, in realtà più piccole, dove gli stessi operatori si occupano di tutto, è difficile pensare, ad esempio, al rilevamento di incidenti stradali in arterie molto trafficate...in bicicletta, o al pronto intervento con tali mezzi.

Alpenjager
22-07-11, 10: 16
Da circa due anni da noi vengono effettuati servizi in bicicletta dagli Agenti di quartiere. Non è stato creato un vero e proprio nucleo ciclisti per problemi di numero, ma nel controllo delle zone assegnate è stata data la possibilità di usare le biciclette, delle city bike. Devo dire che quando fu proposto, il servizio suscitò non poche perplessità tra gli operatori,e devo dire che anche io nutrivo diversi dubbi, sia perchè sembrava un "tornare indietro", sia per il limite di intervento che il servizio in bici comporta nella generalità degli interventi di PL; e invece tutto il contrario, la risposta dei cittadini è andata oltre ogni aspettativa, vedere l'Agente di quartiere usare tale mezzo ha suscitato un ulteriore senso di "vicinanza", e i colleghi che svolgono tale servizio vorrebbero espletarlo molto più di quanto i servizi in generale lo permettono.
E' un servizio sicuramente da rivalutare e sul quale investire molto (è oltre tutto economico); logicamente ciò è possibile in strutture medio grandi, in realtà più piccole, dove gli stessi operatori si occupano di tutto, è difficile pensare, ad esempio, al rilevamento di incidenti stradali in arterie molto trafficate...in bicicletta, o al pronto intervento con tali mezzi.

Blu un dubbio è stato il tuo comando o quello di protectandserve che ha istitutio un sondaggio sul proprio sito per valutare cosa ne pensasse la gente del servizio in bici?

protectandserve
22-07-11, 11: 24
Blu un dubbio è stato il tuo comando o quello di protectandserve che ha istitutio un sondaggio sul proprio sito per valutare cosa ne pensasse la gente del servizio in bici?

Negativo, per me.

Io ho provato a chiedere ai colleghi cosa ne pensassero, se gli sarebbe piaciuto fare un servizio del genere. Mi è stato risposto da quasi tutti che se ne avessi parlato al capo mi avrebbero sparato/fatto sparare :D scherzavano, ovviamente. Però sono convinto che, come blushield, avrebbero cambiato idea.
Ovviamente il territorio deve essere adeguato: dei parchi abbastanza grandi, dove abbia un senso addentrarsi con la bicicletta e un'area pedonale o un centro storico.
Ed anche l'equipaggiamento adeguato: delle mountain bike o city bike (in ogni caso meno costose di un'auto allestita).

Blushield
22-07-11, 12: 46
Negativo, per me.

Io ho provato a chiedere ai colleghi cosa ne pensassero, se gli sarebbe piaciuto fare un servizio del genere. Mi è stato risposto da quasi tutti che se ne avessi parlato al capo mi avrebbero sparato/fatto sparare :D scherzavano, ovviamente. Però sono convinto che, come blushield, avrebbero cambiato idea.
Ovviamente il territorio deve essere adeguato: dei parchi abbastanza grandi, dove abbia un senso addentrarsi con la bicicletta e un'area pedonale o un centro storico.
Ed anche l'equipaggiamento adeguato: delle mountain bike o city bike (in ogni caso meno costose di un'auto allestita).

Certamente dipende dal tipo di struttura organizzativa ha un determinato Comando e dal territorio, ma il servizio può essere espletato anche in grandi quartieri che non per forza sono "centro storico" o "area pedonale"; difatti molti comuni (ad esempio dove lavoro io) non hanno nè aree pedonali nè zone precise e ben delimitate che si possano definire come un vero e proprio "centro storico".


Blu un dubbio è stato il tuo comando o quello di protectandserve che ha istitutio un sondaggio sul proprio sito per valutare cosa ne pensasse la gente del servizio in bici?

Il nostro Comando.

Baltasar
22-07-11, 14: 38
anche da noi si va in bici...e anche io oggi a pedalare sulla riviera. oi oi oi oi che dolor! non so se mi fanno male più i piedi o le chiappe....ehehehe a parte gli scherzi. abbiamo diverse biciclette (no le grazielle per fortuna!) e i più giovani e prestanti (modestamente) vanno in bici. come servizio è lo stesso di una pattuglia automontata, logicamente in un area più ristretta. vengono in genere utilizzate per pattugliare la riviera in estate......e soprattutto questa estate per educare i velocipedi a utilizzare la pista ciclabile invece che il marciapiede a suon di verbali, dato che sono successi diversi casi di "arrotamento" di vecchi e bambini.

vecchiacanaglia
01-08-11, 23: 07
Da Comando a Comando... o viene data di default in base alla zona, o sceglie l'operatore se usarla o meno. Al mare da noi usano i famosi "Segway"...

degra
10-08-11, 15: 31
Bellissimi! :)
Da noi era uscita l'idea,con tanto di assegnazione di biciclette,ma non ha mai preso piede.. Dev'essere un territorio adatto,come le località di mare,ma le città è più complicato.. Nel mio caso abbiamo il centro storico con area pedonale accerchiato da una circonvallazione al di fuori della quale ci sono le tranquille periferie.. Però sarebbe carino da provare.. Anche se qui sarebbero capaci di farle usare anche in pieno inverno,come gli scooter..

Blushield
10-08-11, 16: 06
Guarda che ci sono realtà, alcune delle quali a me molto vicine, che fanno usare pure le moto d'inverno....anche a gennaio.

protectandserve
10-08-11, 20: 31
Guarda che ci sono realtà, alcune delle quali a me molto vicine, che fanno usare pure le moto d'inverno....anche a gennaio.

io ne so qualcosa: 3 gennaio, scivolata nei binari del tram :)

degra
11-08-11, 16: 32
Eh,appunto! Ho scritto "come gli scooter" nel senso che visto che ci fanno usare scooter e moto in pieno inverno lo farebbero pure con le bici.. E con -15°,pioggia,neve,ghiaccio e vento forte non mi pare,al di là del comfort,che si vadano a rispettare i precetti della 81/2008,per quanto attiene alla sicurezza sul posto di lavoro.. Ma è da fare,e si fa,almeno per quel che mi riguarda.. Peccato solo che gli scooter scaldano solo d'estate! ;)

Blushield
11-08-11, 17: 21
io ne so qualcosa: 3 gennaio, scivolata nei binari del tram :)

Infatti collega, mi riferivo in particolare alla tua realtà...coraggio!!!

protectandserve
11-08-11, 21: 30
Infatti collega, mi riferivo in particolare alla tua realtà...coraggio!!!

mai paura!

lupo90
12-09-11, 23: 28
Dal Campidoglio: vigili in bicicletta

Uffa!!!! Ancora una presa in giro per i cittadini: il Sindaco Alemanno ha istituito il Vigile in Bicicletta per il controllo del territorio.
Il Sindaco dopo aver cambiato il nome alla Polizia Municipale di Roma (con Delibera di Giunta) chiamandola "Polizia Roma Capitale", alla chetichella , ritorna indietro di oltre 150 anni, rispolvera il vecchio mezzo a due ruote in auge nella I° Guerra Mondiale ed istituisce "la guardia comunale in tuta tattica" in bicicletta al Colosseo.
Certo agli occhi dei cittadini e dei turisti è un bel colpo d'occhio vedere la Polizia Municipale pedalare per acchiappare il "borseggiatore" di turno o il "gladiatore" senza licenza emulando il film "Guardia e ladri" dei grandi Totò e Fabrizi.
Appare come se si dovesse dare un prossimo addio alle maestose moto 750 che nelle strade e nei pressi dei monumenti storici della Capitale, con l'Agente Municipale motociclista in sella , ancora oggi incute timore a chi osa violare la legge soltanto per un semaforo rosso o tentare di bivaccare nei pressi di un monumento storico.
Appare chiaro che , passo dopo passo, si tenta di trasformare il "glorioso" Corpo della Polizia Municipale di Roma, a cui negli anni '60 con a capo il famoso ed indimenticabile Comandante Andreotti in parata a New York gli furono resi gli onori del popolo Americano , in qualcosa di diverso di un Corpo di Polizia Locale.
Forse si vuole far rivivere la famigerata "Istituzione" patrimonio di vecchie Giunte di sinistra bocciata dal Tar Lazio e dal Consiglio di Stato che recò grave danno alle casse del Comune di Roma ed immobilizzò il Corpo della Polizia Municipale per oltre un anno.
L'OSPOL ricorda al Sindaco Alemanno che egli è stato eletto sul tema della sicurezza e Polizia Municipale di prossimità (mai varata) organizzata con mezzi moderni e tecnologicamente avanzati per una capacità di pronto intervento e per svolgere al meglio gli oltre 110 compiti d'Istituto in materia di sicurezza Locale. Altro che BICICLETTE!
Infine l'OSPOL, facendosi interprete del sentimento dei Vigili di Roma propone per i Consiglieri Comunali e per gli Assessori di Roma Capitale , in armonia con il contenimento della spesa pubblica, la dotazione di un "triciclo blu" senza autista al posto della costosa auto "blu".


Roma 12/9/2011 L'UFFICIO STAMPA (http://www.polizialocale.it/aree/stampa.aspx?idt=3&s=4&id=10116)

Alpenjager
26-09-11, 18: 59
io ne so qualcosa: 3 gennaio, scivolata nei binari del tram :)

azz ma sei scivolato con la moto di servizio? sto tram ne miete di vittime tra ciclisti e motociclisti