PDA

Visualizza Versione Completa : Raccolta fondi per il ns Comitato=COME FARE???????



Aandrymetal
20-07-11, 17: 51
Ciao a tutti, sono nuovo del forum... :)
Volevo chiedervi se aveste qualche idea e/o suggerimenti su come raccogliere fondi per sostenere il mio piccolo comitato locale...:worthy:


Vi spiego la mia situazione:

Io presto servizio volontario da più di 5 anni in un piccolo comitato della provincia di Torino...abbiamo solo una MSB estemporanea e molto spesso non riusciamo a fare molti servizi perchè la centrale preferisce chiamare altri comitati attorno a noi..Noi viviamo praticamente con qualche trasporto ordinario e i servizi 118 della MSB.ALtro non guadagnamo...siamo anche in locali dove paghiamo un affitto di circa 22'000 euro all'anno, che per noi son diventati troppi!!Oltre al fatto che stiamo un po' strettini...:pile:
Stiamo cercando in tutti i modi di farci dare da uno dei comuni limitrofi dei locali, ma purtroppo ci vediamo passare davanti altri enti quali protezione civilie, pro loco varie a altre organizzazioni volontaristiche che sono molto influenti presso il consiglio comunale (a causa di amici di amici, etc...)...
Così è nata l'idea di cercare soldi per auto-sostenerci e, se si trovassero abbastanza soldi, cercare autonomamente una sistemazione alternativa...Ma più che intensificare la disponibilità per il 118 e cercare di trovare assistenze ad eventi sportivi e qualche mercatino o banchetto di natale dei piopio, non portiamo abbastanza soldi da andare ALMENO IN PAREGGIO con le spese (affitto+benzina+acqua+luce+gas e varie ed eventuali).Non abbiamo nemmeno dipendenti, quindi non c'è questa ulteriore "uscita" di denaro...
Anche come parco auto non siamo messi molto bene...abbiamo dovuto acquistare 1 ambulanza e un furgone per il trasporto disabili tutto di tasca nostra!!(e sapete bene quanto costano gli allestimenti, non tanto i mezzi in sè).


:helpsmilie::helpsmilie::helpsmilie:Perciò sono qui a chiedere a voi consigli su come reperire soldi per finanziare le nostre attività e un modo per ottenere finanziamenti/stanziamento di soldi da parte del comune o della regione per una sede degna del suo nome.. :) o perlomeno un aiutino da parte dei cittadini per mantenere un comitato che è sempre pronto 365 giorni l'anno a soccorrerli:stretcher: :roftl:

Grazie a tutti per l'aiuto e le proposte!!:worthy:

Andrea

Mande
20-07-11, 20: 14
volantinaggio costante alle aziende in zona (o molto meglio al coordinamento delle aziende locali), molta presenza in piazza, con organizzazione di pesche, lotterie, vendita torte, bancarelle di oggetti artigianeli fatti da voi ecc.... organizzare eventi tipo spettacoli cinema ecc... se siete in zona turistica attrezzarvi per fare un chiosco bar-panini (fai la richiesta di poter avviare un'attività temporanea, basta la DIA temporanea..... e in due giorni fai tutto (lo faceva il mio vecchio gruppo di pc, non devi neanche emettere scontrino fiscale e pagare iva in quanto onlus, solo marche bollo varie x DIA)
cosa ne pensi?

Aandrymetal
21-07-11, 16: 52
Ciao!! :) grazie delle proposte!!!Sono tutte interessanti...a dire il vero qualcuno le aveva proposte...ma erano state bocciate perchè secondo loro non si addicevano alla CRI...
Per il chiosco...ottima idea per chi è in località turistiche..x_x Però purtroppo la CRI non è una Onlus, ma è un " Ente di diritto pubblico con prerogative di carattere internazionale, con lo scopo di assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto" (cit. da sito cri.it)...quindi credo che non valga questa cosa... :) però posso informarmi! ^_^ grazie!!!

Attendo altre proposte... :mobile:

Matty91
21-07-11, 17: 26
Io comitato CRI del mio paese ogni anno fa un calendario. E grazie a quello riesce a incassare circa 20-30.000 euro di donazioni, tra privati e aziende. Ovviamente ci vuole la costanza ed il personale che abbia volgia di "perdere" giornate intere per vendere questi calendri (ad offerta libera.... c'è chi da 5 Euro e chi ne da 500!).

Mande
21-07-11, 18: 35
prova andare a chiedere alla camera di commercio di zona... magari per il commercio è equiparata ad una onlus....

Aandrymetal
21-07-11, 21: 19
Io comitato CRI del mio paese ogni anno fa un calendario. E grazie a quello riesce a incassare circa 20-30.000 euro di donazioni, tra privati e aziende. Ovviamente ci vuole la costanza ed il personale che abbia volgia di "perdere" giornate intere per vendere questi calendri (ad offerta libera.... c'è chi da 5 Euro e chi ne da 500!).
:jawdrop::jawdrop:
Cavolo!!! e questo comitato di dov'è?? :D :D :D così tramite i miei superiori vedo di chiedergli qualche dritta su come realizzarne uno nostro. :roftl: sul personale...confido nei pensionati e nei giovani Piopio come me :am054


P.s. Matty91 hai un PM!!! ;)

mattia580
22-07-11, 23: 56
Beh potreste organizzare pranzi sociali, cene sociali con la presenza di tutti. Pubblicità in piazza, sponsor, presense a varie manifestazioni. Offritevi voi non aspettetate mai che vi chiamino. Anche se vi offrono un prezzo basso, meglio accettare e prendere quel pò piuttosto che non prendere niente.
Soprattutto se avete un'autombulanza organizzatevi con i trasporti infermi!

Mande
23-07-11, 00: 18
si possono organizzare delle gite, con un piccolo sovrapprezzo tipo 10 euro a persona sul pacchetto, su pullman di 80 persone (all'inizio saranno pochi, però se sono ben fatte, le voci si allargano, il mio vecchio gruppo sono arrivati anche a 250 adesioni!) sono già 800 euro, che può già coprire alcune spese!

Aandrymetal
23-07-11, 09: 55
Soprattutto se avete un'autombulanza organizzatevi con i trasporti infermi!

Il nostro comitato VIVE con l'ambulanza (MSB=Mezzo di Soccorso di Base) in servizio estemporaneo :D abbiamo un giorno nella settimana dove facciamo h24, tutti gli altri giorni abbiamo il serale, e nel weekend di nuovo h24 (dal venerdì alle 19 al lunedì alle 6.00)... questo è il maggior introito...ma essendo praticamente a metà strada tra torino e un'altra sede più grande della nostra, ci chiamano poche volte... :( sarebbe molto positivo ci fossero pensionati per gestire il diurno infrasettimanale...è molto richiesto dalla centrale 118...però noi non abbiamo la possibilità.. :) quindi noi Pio cerchiamo soluzioni alternative...

---------------------Aggiornamento----------------------------


si possono organizzare delle gite, con un piccolo sovrapprezzo tipo 10 euro a persona sul pacchetto, su pullman di 80 persone (all'inizio saranno pochi, però se sono ben fatte, le voci si allargano, il mio vecchio gruppo sono arrivati anche a 250 adesioni!) sono già 800 euro, che può già coprire alcune spese!

Per il pullman gite sarebbe una bella idea...però non vorremmo scostarci troppo dalla nostra reale funzione!!Non vogliamo diventare un'agenzia viaggi... XD ahahaha

Mande
23-07-11, 14: 54
senza organizzare troppo, vai da un Tour operator, ti fai preparare un pacchetto per un'escursuine completa, e fai aggiungere la quota per la cri.....può farlo benissimo anche una persona.... ne bastano 2-3- che poi vadano in gita con la divisa per far vedere che è organizzato dalla cri (e magari come primo soccorso ( a pagamento ahahahaah, scherzo) con un zaino giusto se qualcuno si fa male!

mattia580
23-07-11, 20: 55
Il nostro comitato VIVE con l'ambulanza (MSB=Mezzo di Soccorso di Base) in servizio estemporaneo :D abbiamo un giorno nella settimana dove facciamo h24, tutti gli altri giorni abbiamo il serale, e nel weekend di nuovo h24 (dal venerdì alle 19 al lunedì alle 6.00)... questo è il maggior introito...ma essendo praticamente a metà strada tra torino e un'altra sede più grande della nostra, ci chiamano poche volte... :( sarebbe molto positivo ci fossero pensionati per gestire il diurno infrasettimanale...è molto richiesto dalla centrale 118...però noi non abbiamo la possibilità.. :) quindi noi Pio cerchiamo soluzioni alternative...

---------------------Aggiornamento----------------------------



Per il pullman gite sarebbe una bella idea...però non vorremmo scostarci troppo dalla nostra reale funzione!!Non vogliamo diventare un'agenzia viaggi... XD ahahaha

Fai dei volantini adesivi e appendili in città vicino qualche casa di cura (dove si può fare, ovvio). Distribuiscili a tutte le case di cure, possibili e immaginarie, costruisci un sito.
Poi il trasporto infermi si può fare in tutta la nazione !

Mande
23-07-11, 21: 14
e anche internazionale a lungo raggio.... ;)

VDG
24-07-11, 14: 29
Eh, se questa è la situazione sarà veramente dura quando tutto sarà privatizzato....

Aandrymetal
24-07-11, 15: 08
Lo facciamo già.. :) collaboriamo per dimissioni e trasporti per visite varie... :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


e anche internazionale a lungo raggio.... ;)

Portiamo un ragazzino a fare delle cure molto costose fuori dall'italia... :) ma di più no...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Eh, se questa è la situazione sarà veramente dura quando tutto sarà privatizzato....

Eh...non so...privatizzeranno solo i comitati locali a quanto sembra....Provinciali e regionali rimarranno pubblici...
Sinceramente non ho ancora capito i vantaggi e gli svantaggi di ciò... XD a parte accedere ai finanziamenti e al 5x1000 come le ONLUS e le ONG... :) cosa moooolto positiva!!! :O

Mande
23-08-11, 16: 48
...e anhe esentati da tasse e scontrini fiscali per la vendita!!! ;)
si ha anche l'esenzione dal bollo (se nn l'avete già), e noi come protezione ci rivolgisamo ad una compagna ass che ci agevola in quantro onlus.....

Piccoli lavoretti per persone anziane in cambio di offerta libera (oltre a racimolrare soldi si fa qualcosa di buono)

Mande
06-09-11, 20: 51
Svuotare cantine, ritiro ferri vecchi piccoli traslochi ecc se siete dotati o voi (o un vostro socio che lo mette a disposizione) di un furgone cassonato, il tutto ad offerta libera.

Aandrymetal
11-09-11, 21: 31
Piccoli lavoretti per persone anziane in cambio di offerta libera (oltre a racimolrare soldi si fa qualcosa di buono)

Svuotare cantine, ritiro ferri vecchi piccoli traslochi ecc se siete dotati o voi (o un vostro socio che lo mette a disposizione) di un furgone cassonato, il tutto ad offerta libera.

Non siamo ancora messi così male.... XD preferiamo le buone vecchie elemosine con le attività in piazza.. ;)
Queste cose potete farle voi della protezione civile se volete.. :) noi da Statuto abbiamo altre preoccupazioni.. :)

Mande
11-09-11, 21: 47
ahahahah, oppure, in casi ben più gravi (della serie alla canna del gas :) ), siccome il vostro statuto impedisce queste attività per raccogliere fondi lo si potrebbero fare queste cose da privati cittadini, a libera offerta, con la clausola di versare l'intera somma alla croce rossa sez. di XXXX, poi inviate (da privati cittadini) la ricevuta della cri, sia a nome del versatore, (come prova di avvenuto versamento alla cri) che includerà anche quella del donatore, in modo che il lavoro svolto è stato interamente fatto da cittadini , tramite altri cittadini (anche se volontari cri, comunque non in servizio), senza tirare in mezzo la cri!

Aandrymetal
11-09-11, 22: 00
ahahahah, oppure, in casi ben più gravi (della serie alla canna del gas :) ), siccome il vostro statuto impedisce queste attività per raccogliere fondi lo si potrebbero fare queste cose da privati cittadini, a libera offerta, con la clausola di versare l'intera somma alla croce rossa sez. di XXXX, poi inviate (da privati cittadini) la ricevuta della cri, sia a nome del versatore, che includerà anche quella del donatore, in modo che il lavoro svolto è stato interamente fatto da cittadini , tramite altri cittadini (anche se volontari cri, comunque non in servizio), senza tirare in mezzo la cri!

Tanto vale aprire una ONLUS con fini socio-assistenziali da privato cittadino e stipulare una partnership con l'XXXX comitato di Croce Rossa, ricevere finanziamenti dallo stato, accedere a bandi pubblici e privati di finanziamento e poi girare il tutto alla CR... XD

Quasi un'associazione a delinquere... XD ok che siamo in Italia, però noi abbiamo una divisa con un emblema di un'associazione secolare che rispettiamo e non ci sentiamo di agire in modi così meschini (dal punto di vista ETICO, perchè dal punto di vista LEGALE è tutto lecito) :D
Grazie del consiglio, ma questa proposta la rimando al mittente! :)

Mande
11-09-11, 22: 29
Ma infatti voi non lo fate come croce rossa, lo fate come privati cittadini che vogliono dare fondi alla cri. Questi lavori vengono fatti senza divise, emblemi e qualifiche della cri, da privati cittadini che poi verseranno l'offerta alla cri, e la consegna delle ricevute servirà appunto per verificare che i soldi sono stati dati alla cri!
Siccome oramai è rarissimo trovare persone che fanno qualcosa per niente, almeno dei cittadini offrono un servizio (offerto da un gruppo di cittadini, non dalla cri) in cambio del versamento della somma alla cri, una sorta di intermediario!

Aandrymetal
11-09-11, 22: 56
Si si ho inteso perfettamente ciò che hai proposto... :) ma è il valore morale che va contro i principi della vita CRI... :)

Aandrymetal
12-09-11, 22: 15
By the way.....

Nemmeno un socio CRI mi ha risposto.... :pullhair: :crybaby:

Stiamo andando già allo sfascio??? O.o tra poco dovremo soccorrere noi stessi...:stretcher:

DenPioCri
12-09-11, 23: 26
Il mio Comitato per rientrare nelle spese per l'acquisto di un'ambulanza, ha organizzato una partita del cuore a fine maggio con un pranzo a 30€, la metà veniva devoluto alla croce rossa, e la metà al ristorante.. E' andata molto bene, dato che a ottobre ci sarà la seconda edizione!

Aandrymetal
13-09-11, 10: 27
Il mio Comitato per rientrare nelle spese per l'acquisto di un'ambulanza, ha organizzato una partita del cuore a fine maggio con un pranzo a 30€, la metà veniva devoluto alla croce rossa, e la metà al ristorante.. E' andata molto bene, dato che a ottobre ci sarà la seconda edizione!

Bella proposta... :D però da noi la risposta degli abitanti sul nostro territorio di competenza è alquanto scarsa... XD vedremo... :)

DenPioCri
14-09-11, 11: 39
Bella proposta... :D però da noi la risposta degli abitanti sul nostro territorio di competenza è alquanto scarsa... XD vedremo... :)

Bhe dipende sempre chi coinvolgi.. CRI vs VVF.. CRI vs LA SQUADRA DEL PAESE.. CRI vs OSPEDALE(come fatta da noi).. CRI vs CC.. CRI vs PS.. CRI vs GdF..
Ci sono tante alternative!!
Oppure sentivo l'ispettrice del mio gruppo che sotto natale voleva piazzarsi in un centro commerciale tutti i giorni per i pacchi natalizi!

Mande
14-09-11, 16: 23
Cri contro pc?? ;) :3

Aandrymetal
15-09-11, 17: 18
Bhe dipende sempre chi coinvolgi.. CRI vs VVF.. CRI vs LA SQUADRA DEL PAESE.. CRI vs OSPEDALE(come fatta da noi).. CRI vs CC.. CRI vs PS.. CRI vs GdF..
Ci sono tante alternative!!

Non è una questione di rivalità tra le varie associazioni.. :) la cosa è lieve per fortuna...


Cri contro pc?? ;) :3

Anche se la PC vorrebbe soffiarci alcuni servizi nella comunità... :p :am05

A noi manca la risposta della popolazione del territorio... :(


Oppure sentivo l'ispettrice del mio gruppo che sotto natale voleva piazzarsi in un centro commerciale tutti i giorni per i pacchi natalizi!

Lo facciamo già... :) è abbastanza buono, volevamo unirlo alla sponsorizzazione delle donazioni pro CRI..Vantaggiose anche per il cittadino.. ;)

DenPioCri
15-09-11, 20: 09
Non è una questione di rivalità tra le varie associazioni.. :) la cosa è lieve per fortuna...



Anche se la PC vorrebbe soffiarci alcuni servizi nella comunità... :p :am05

A noi manca la risposta della popolazione del territorio... :(



Lo facciamo già... :) è abbastanza buono, volevamo unirlo alla sponsorizzazione delle donazioni pro CRI..Vantaggiose anche per il cittadino.. ;)

E' un'idea, ed è molto amichevole, non è nata per rivalità o come sfida..
Comunque nuova idea, a cui parteciperò volentieri..
Domani sera, in onore di un volontario deceduto, fanno una gara di boccette, l'iscrizione è di 5€, e dopo la gara, la cena, al costo di 10€..
anche questa è un'idea buona per la raccolta fondi, in più ci sarà la presenza dei volontari.. che non è facile vederli tutti insieme!

Aandrymetal
19-09-11, 12: 28
E' un'idea, ed è molto amichevole, non è nata per rivalità o come sfida..
Comunque nuova idea, a cui parteciperò volentieri..
Domani sera, in onore di un volontario deceduto, fanno una gara di boccette, l'iscrizione è di 5€, e dopo la gara, la cena, al costo di 10€..
anche questa è un'idea buona per la raccolta fondi, in più ci sarà la presenza dei volontari.. che non è facile vederli tutti insieme!

Infatti, per la rivalità, parlavo della nostra situazione.. ;)
noi abbiamo organizzato una grigliata conviviale in comitato e di esterni c'erano solo i genitori di alcuni noi pio e nessun cittadino!! -.-"

Mande
07-10-11, 00: 52
Raccolta tappi di plastica!!!! Come avevo fatto a non pensarci prima!...
ovvio non ci si potrà comprare un'ambulanza...però piccole attrezzature poco costose, almeno da risparmiare un po di denaro che in totale potrà essere destinato ad acqisti più importanti

Aandrymetal
09-10-11, 22: 03
Raccolta tappi di plastica!!!! Come avevo fatto a non pensarci prima!...
ovvio non ci si potrà comprare un'ambulanza...però piccole attrezzature poco costose, almeno da risparmiare un po di denaro che in totale potrà essere destinato ad acqisti più importanti

Ne raccogliamo a tonnellate già da anni... XD grazie comunque per il suggerimento!! ;)

Mande
09-10-11, 22: 21
e per curiosità...quanto guadagnate con la raccolta?

Aandrymetal
10-10-11, 19: 39
e per curiosità...quanto guadagnate con la raccolta?

Sinceramente non lo so... XD li porta via una VDS.. :) mi posso informare.. ;)
voi quanto guadagnate??A che società li date?? :)

asics3
10-10-11, 21: 07
Anche il mio gruppo lo fa, ma non si guadagna poi così tanto...

Matty91
10-10-11, 21: 21
Dovreste provare con stand alle fiere dei paesi in cui prestate servizio, con banchi di beneficenza, gadget (es. borse con occorrente per il primo soccorso, di quelle che si comprano con pochi soldi).

Mande
10-10-11, 23: 32
Si potrebbe formare una piccola squadra per effettuare corsi di sicurezza, primo soccorso e magari antincendio per aziende e privati a norma della legge 81 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (il mio comitato lo fa), dovrebbero entrare un po' di soldini così

Aandrymetal
11-10-11, 18: 55
@Matty91 già provato con scarsi risultati...spesso spreco inutile di risorse..umane e non.. :(

@Mande: non mi hai risposto su quanto guadagnate voi dai tappi e che ditta ve li prende.. ;P i corsi potremmo farli se avessimo disponibilità di personale...tra poco non riusciamo a tenere i nostri corsi... XD figuriamoci quelli per le aziende.. :(
Lo so...Dobbiamo risollevare la popolarità del NS. comitato locale...Personalmente son disposto a tutto per farlo... :D una volta davano i soldi a chi raccoglieva la carta...Ora con la raccolta differenziata non lo fanno più... XD

Mande
11-10-11, 20: 45
Non lo facciamo noi la raccolta di tappi, era un'idea che mi è venuta fuori così.....
si potrebbe fare sul sito internet un "catalogo" per le donazioni tipo questo con "idee per le donazioni":
http://www.crivillasanta.it/index.php/component/djcatalog2/itemstable/7-catalogo-delle-idee

Futurocadetto
12-10-11, 12: 43
Salve, anche io mi sto ponendo questa questione. Ultimamente, per vari interventi, nel nostro nucleo comunale di PC si è sentito il bisogno di acquistare un'auto. Però ciò che manca è il ca$h e, per non gravare già sulle disastrose condizioni dei bilanci comunali e provinciali che ci ritroviamo, stiamo valutando l'idea di autofinanziarci. Una via sarebbe data da qualche sorta di festa o sagra paesana organizzata dal nostro comitato e i cui proventi andranno interamente al fondo cassa del nucleo, ma in questo caso è sconveniente in quanto i guadagni saranno veramente minimi, visto il quasi bilanciarsi di entrate/uscite (per comprare un'auto decente, anche se usata, ci vogliono minimo 5.000€, esclusi gli allestimenti del caso), senza contare che ci si allontana dalla natura dell'azione: cosa può accomunare una sagra della porchetta, del fungo, dell'abbacchio o della birra con la protezione civile? Un'altra idea, forse più conveniente, è data da fundraising legato alla vendita di svariati oggetti oppure lotterie e pesche di beneficenza. Però quello che mi interessa sapere è: quanto conviene fare questo genere di fundraising? Qualcuno che ha già provato esperienze simili può dare qualche consiglio?