PDA

Visualizza Versione Completa : CM CRI: Arruolamento e informazioni



Pagine : [1] 2 3 4 5 6

cbrizio
27-06-08, 17: 08
http://lnx.crileini.it/dinamico/images/stories/distintivo_corpo_militare_cri.jpg

Discussione per avere informazioni generali e sull'arruolamento nel Corpo Militare della Croce Rossa

Discussioni utili:
- Visita medica per l'arruolamento nel CM CRI https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?14104-Visita-medica-CM-CRI
- Info sull'arruolamento come Ufficiale https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3098-Arruolamento-come-Ufficiale-nel-CM-CRI
- Arruolamento delle donne nel CM CRI https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?8331-le-donne-e-la-croce-rossa-italiana-del-corpo-militare
- Avanzamenti di grado nel CM CRI https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?197-Avanzamento-di-grado-nel-CM-CRI
- Istruzione degli apparteneti nel CM CRI https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?16495-Istruzione-componenti-militare-CRI
- Gradi nel CM CRI https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?18679-Gradi-nel-CM-CRI


Buona Navigazione nel Forum,
Matty91

________

Ciao a tutti, sono un sottufficiale dell'esercito in congedo e attualmente sono un dipendente di una azienda farmaceutica, ho 42 anni e un diploma di scuola media superiore.
Qualcuno mi può dire se posso arruolarmi e dove reperire informazioni dettegliate su bandi di concorso o altro per saper in quale ruolo/grado collocarmi?

Grazie

Picche
30-06-08, 13: 51
Il grado che ti viene riconosciuto è quello del congedo dall'esercito.

Non esistono concorsi,si viene arruolati su richiesta previo visita medica e presentazioni di documentantazione sanitaria e analisi.

Per maggiori informazioni devi rivolgerti al centro di mobilitazione piu vicino.

Se mi dici di dove sei te lo posso indicare

cbrizio
01-07-08, 05: 36
Ciao Picche, grazie per avermi risposto.
Io sono di Agrigento e ho letto che il centro di mobilitazione più vicino è a Palermo purtroppo venerdì ho telefonato parecchie volte ma era sempre occupato.
Ho letto nel sito della croce rossa militare che per titoli si può concorrere per il grado di sottotenente, ma senza spiegare quali.
Io mi sono congedato volontariamente dopo aver concluso la ferma di 3 anni e mezzo nel 1991... mi mancava solo l'esame per il passaggio a Sergente maggiore.
Mi piacerebbe sapere come avviene, per quel che mi riguarda, l'evoluzione di carriera. Resterei sergente a vita?

Spero potrai darmi altre delucidazioni.

Picche
01-07-08, 17: 00
Si palermo è il centro di mobilitazione piu vicino.

L'unico titolo per concorrere a S.Ten. è avere il diploma di qualsiasi istituto superiore.

Nel caso dell'inquadramento nei gradi di sottufficiale il passaggio di grado avviene per anzianità,quindi non resteresti serg a vita :)

micoga63
01-07-08, 17: 40
cbrizio, per esperienza personale avendo in comune lo stesso C.Mobilitazione, invece perchè non ti rivolgi al Comitato Provinciale di AG e ti metti in contatto con il responsabile NAAPRO dello stesso? Sono i NAAPRO che praticamente avviano la pratica di arruolamento e tengono i contatti con i Centri di Mobilitazione.
Per quanto riguarda i tempi di nomina quale Ufficiale siamo intorno ai due anni; allo stato attuale non so dirti se ci sia qualche stop per tale arruolamento sia per la categoria Commissari che Contabili essendoci un surplus di questi nei confronti dei Medici.
Tienici informati.

cbrizio
01-07-08, 21: 53
Grazie per il consiglio mi rivolgerò ad Agrigento.
Vi farò sapere senz'altro.
Siete molto cordiali, grazie di tutto.

Domenico
28-07-08, 19: 36
L'arruolamento come Ufficiale Commissario nel ruolo speciale può avvenire, a domanda, sino all'età di 45 anni. Dopo, si entra nel ruolo normale e, per i commissari, il ruolo è saturo. Rimane solo aperta la possibilità come Ufficiali Contabili ma si deve essere o un ragioniere o un laureato in Economia e Commercio ovvero essere un contabile (es.banca), vedere 486/36.

Personalmente, sconsiglio l'arruolamento come Ufficiali poichè le possibilità di essere richiamati ed impiegati - esempio Missione Antica Babilonia - sono a favore di militi, graduati e sottoufficiali e scarsissime come ufficiali.

Un sergente, proveniente dal servizio attivo, avrebbe invece sicuramente molte più possibilità sia di fare corsi che di impiego sia in area che fuori area.

micoga63
28-07-08, 20: 22
Domenico mi risulta, da notizie provenienti dal mio Centro di Mobilitazione, che il ruolo sia speciale che normale Contabili sia bloccato da più tempo di quello Commissari. Tra parentesi il ruolo Contabili permette di conseguire al massimo il grado di Capitano (1º Capitano) tranne il caso sotto enunciato:

Art. 75 R.D. 484/36.

Le promozioni al grado superiore possono effettuarsi:
a) fino al grado di colonnello per i medici;
b) fino al grado di maggiore per i farmacisti;
c) fino al grado di colonnello per i commissari;
d) fino al grado di capitano per i contabili.
Tuttavia i capitani contabili, se possiedono tutti i requisiti richiesti per far parte del ruolo degli ufficiali commissari e se siano riconosciuti idonei per competenza e per qualità tecniche ed organizzative a ben disimpegnare le funzioni dell’ufficiale superiore commissario, possono essere proposti per l’avanzamento al grado di maggiore commissario. Potrà per essere loro riservato solo un quinto dei posti disponibili.
Salutoni colleghi.
:groupwave:

Domenico
28-07-08, 20: 57
All'VIII, almeno sino allo scorso anno, le notizie che avevo sono quelle riportate. Infatti ho fatto arruolare un amico come contabile proprio perchè aveva un'età per cui non poteva essere arruolato nel normale commissari.

In quanto al grado, rimane una mera illusione quella di passare da capitano a maggiore nei commissari per chi non è effettivo. Capita, certo, ma è mooolto difficile.

Guardati i requisiti sulla 484/36 e vedrai che non è semplice.

Lascia stare gli effettivi, che grazie all'omogenizzazione, si sono inventati la gabola per diventare maggiori anche in assenza di titoli.

micoga63
28-07-08, 21: 01
E già difatti mi sa che gli avanzamenti ad Ufficiale superiore siano più numerosi per i Medici anche perchè gli stessi sono più richiesti e meno numerosi di noi.

Salento86
30-07-08, 20: 21
Salve, ci sono o ci sono stati dei concorsi da esterno per il corpo milirare della CRI???
Come ci si piò arruolare???
Solo con concorsi interni???

Grazie

Domenico
30-07-08, 20: 35
La CRI militare non fa concorsi almeno dagli anni 90. Il canale di ingresso per lavorare in modo stabile è sempre stato il precariato che poi si trasforma in un rapporto continuativo in ambito militare o con il passagio al civile.

Diverso è il discorso arruolamento che avviene a domanda presso i Centri di Mobilitazione situati in quasi tutte le regioni italiane per i quali vedi il sito nazionale www.cri.it al link componenti/corpo militare

pinkerton_
28-08-08, 19: 07
Salve, vorrei sapere, quale articolo di legge disciplina (ammesso ke appunto esista), la possibilità di arruolamento, per il personale della Polizia di Stato, essendo quest'ultima ad ordinamento civile e quindi non militare, dipendendo inoltre dal ministero dell'Interno anzichè quello della Difesa.

un ciao ed un grazie dal pink_

CHI OSA VINCE
28-08-08, 19: 45
Salve, vorrei sapere, quale articolo di legge disciplina (ammesso ke appunto esista), la possibilità di arruolamento, per il personale della Polizia di Stato, essendo quest'ultima ad ordinamento civile e quindi non militare, dipendendo inoltre dal ministero dell'Interno anzichè quello della Difesa.

un ciao ed un grazie dal pink_

In teoria non vi è una vera e propria incompatibilità, ma quale dipedente pubblico, il personaledella Polizia di Stato deve ottenere il nulla osta all' arruolamento dalla propria amministrazine.

pinkerton_
28-08-08, 20: 53
Gli appartenti alla Polizia di Stato (e di tutte le altre forze di polizia ad ordinamento civile), che si arruolano nel Corpo militare, possono essere collocati in quest'ultimo con il corrispettivo grado che rivestono nella loro professione d'apparteneza?

Vi faccio un esempio:

Attualmente nella Polizia di Stato rivesto il grado di AGENTE SCELTO, l'equivalente di CAPORAL MAGGIORE SCELTO dell'Esercito, ovvero di CAPORAL MAGGIORE del Corpo Militare CRI.

Vi faccio però presente che, nella Polizia di Stato mi sono arruolato come servizio di leva, quale AGENTE AUSILIARIO, equivalente al grado di CAPORALE sia dell' Esercito che del Corpo Militare CRI.
Considerando che, l'arruolamento nel Corpo Militare, ai fini del grado prevederebbe quello che si aveva nel servizio di leva (per chi si è congedato ovviamente), in che posizione sarei allora, io che per niente non mi sono congedato?????

Vorrei sapere quindi, con quale grado verrei collocato una volta arruolato nel Corpo Militare.

CAPORALE o CAPORAL MAGGIORE?


Ciao dal pink_

Picche
28-08-08, 22: 13
Ciao pink non penso sia compatibile il ruolo di poliziotto con quello di militare CRI comunque aspetto pareri più autorevoli

pinkerton_
28-08-08, 23: 16
Difatti mi piacerebbe sapere se vi è un articolo di legge che vieta l'accesso al Corpo Militare, da parte dei poliziotti....QUALCUNO NE SA' QUALCOSA?????

DG57
29-08-08, 16: 50
Ti allego un link sulle Modalità di reclutamento :
http://www.cri.it/componenti/corpo_militare/docs/pdf_file/484_97.pdf

Picche
29-08-08, 16: 58
Ho chiesto aiuto a Pantera113 che è un agente di polizia e un volontario di croce rossa (mi pare) aspetto un suo intervento :)

PANTERA 113
29-08-08, 17: 18
Ciao ragazzi, non son un appartenente della Croce Rossa ne come volontario ne come appartenente al Corpo Militare. Premesso ciò mi sono informato e la figura di un appartenente alle FF.OO. o FF.AA. è incompatibile con la figura di appartente al Corpo Militare della Croce Rossa o di quella di volontario dei VV.F. Questo deriva dal fatto che in caso di mobilitazione per eventi straordinari, chi già a parte di un determinato Ente che prende parte ad operazioni di soccorso per ovvi motivi non può partecipare con un altro. Fatto salvo le esigenze di servzio poi l' attività di volontariato è invece tutelata anche per gli appartenti ai Corpi Armati dello Stato, in quanto la partecipazione avviene nel tempo libero e a condizioni che non si interponga con il normale svolgimento del servizio.

PANTERA 113
29-08-08, 17: 42
L' incompatibilità esiste e come. E' come se tu fossi ad esempio un vigile del fuoco e un poliziotto allo stesso tempo. In Polizia non è consentito neanche fare lavori (da civile) al di fuori dell' orario di servizio, l' unica cosa sono le attività di volontariato a condizione che non pregiudichino il servzio di polizia

Picche
29-08-08, 17: 48
Azz pardon pantera ricordavo male :D comunque sapevo di essermi rivolto alla persona giusta.Grazie per il tuo intervento

PANTERA 113
29-08-08, 18: 27
Non ero della Croce Rossa, facevo servizio in Croce Verde, quindi non ricordavi proprio malissimo...hihihi... Quando posso esservi d'aiuto sono qui!

pinkerton_
29-08-08, 20: 31
Pantera senti, sapresti mica se esiste l'articolo di legge ke lo prevede, e sopratutto qual'è?

La settimana scorsao inoltrato la richiesta di nulla osta al mio Questore, ed ora vediamo ke dirà......

pinkerton_
29-08-08, 20: 34
Il discorso è che come un poliziotto può fare il volontario del soccorso in croce rossa, (volontario, quindi, senza retribuzioni) perkemmai non potrebbe fare altrettanto nel Corpo Militare, premesso che anche quest'ultimo non prevede una retribuzione?

Picche
29-08-08, 20: 38
Penso che una volta che si è richiamati nel Corpo Militare si acquisce lo status di militare (con relativi diritti e doveri)sia incompatibile con la posizione di agente di Polizia,comunque sul discorso polizia mi rimetto sempre al buon pantera

PANTERA 113
29-08-08, 21: 47
Il discorso è che come un poliziotto può fare il volontario del soccorso in croce rossa, (volontario, quindi, senza retribuzioni) perkemmai non potrebbe fare altrettanto nel Corpo Militare, premesso che anche quest'ultimo non prevede una retribuzione?

caro Pinkerton il discorso non si ferma sul fatto che vi sia o meno una retribuzione, il discorso nasce si sviluppa in una sovraposizione di competenze che hanno i due enti, ma ti spiego meglio.
In caso di calamità naturale (ad esempio) la Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Ministero dell' Interno mobilita tutti quegli enti predisposti istituzionalmente alla gestione dell'emergenza nelle sue diverse forme. Verranno chiamati ad intervenire quindi i VV.F., i CC, la PS, la Gdf, Forestale e Polizia Penitenziaria, oltre agli altri corpi armati dello stato (EI, AM e MM a seconda delle competenze). Il Corpo Militare della Croce Rossa viene allo stesso modo mobilitato richiamando in servizio tutto il proprio personale dipendente, che non può sottrarsi alla chiamata, per intervenire ove richiesto.
Se una persona facesse parte della Polizia di Stato e del Corpo Militare della Croce Rossa mi spieghi come dovrebbe fare per essere in servizio in entrambi i posti? Diverso invece è il discorso per chi presta servizio in maniera volontaria (quindi non è obbligato ne vincolato a nessun titolo) e può andare a fare il servizio da volontario nel tempo libero, non pregiudicando il proprio servizio all' interno della Polizia.
Tutto questo è gestito da appositi regolamenti di disciplina.

Picche
29-08-08, 21: 53
Scusa se mi permetto Pantera,vorrei aggiungere che il personale mobilitato non è solo quello dipendente ma anche quello VOLONTARIO e richiamato all'uopo per l'emergenza,ed essendo una chiamata fatta da un corpo militare non ci si può esimere dal rispondere
Altrimenti si rischia di essere processati per diserzione

micoga63
29-08-08, 21: 59
I Corpi Armati dello Stato sono:

- Polizia di Stato (d'altra parte sono smilitarizzati);
- Polizia Penitenziaria;
- Corpo Forestale;

Il CM CRI appartiene, essendo ausiliario delle Forze Armate, alla categoria Corpi Militari dello Stato come la GdF. (Vedasi Settori di sfilata durante il 2 Giugno). Lo SMOM, anch'esso Corpo Militare dello Stato, è ausiliario dell'Esercito.

E.I. - M..M. - A.M. - C.C. appartengono alle Forze Armate dello Stato.

Ciao, buonanotte

PANTERA 113
29-08-08, 22: 00
Il DPR 335 del 24.4.1982 prevede all' art.50 che il personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di Polizia non può esercitare il commercio, l' industria, ne alcuna professione o mestiere o assumere impieghi pubblici (qual' è il Corpo Militare della Croce Rossa o il Volontario dei VVF anche se non retributito!)o privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro.
In caso di inosservanza dei divieti e degli obblighi previsti e prescritti dall' art. 50 il DPR prescritto prevede una particolare procedura discliplinare che sfocia con la decadenza dall' impiego

Invece per quanto riguarda l' attività di volontariato per gli appartenenti alla Polizia di Stato la materia della partecipazione alle associazioni di volontariato è disciplinata dal D.P.R. 8 febbraio 2001, n. 194, concernente il “regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”.

L’art. 9 del citato Decreto prevede, per coloro che aderiscono alle associazioni di volontariato inserite nell’elenco dell’Agenzia di protezione civile, la possibilità di assentarsi dal lavoro per un periodo non superiore a trenta giorni continuativi e fino ad un massimo di novanta giorni nell’anno, se impiegati nell’attività di soccorso ed assistenza in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi, ovvero per un periodo di dieci giorni fino ad un massimo di trenta, laddove siano impegnati in attività di pianificazione, simulazione di emergenza e di formazione teorico-pratica, con mantenimento del posto e del relativo trattamento economico e previdenziale.

Tale norma risulta applicabile, in via generale, anche agli appartenenti alla Polizia di Stato, in presenza dei requisiti richiesti, ossia che gli interessati siano aderenti ad associazioni di volontariato inserite nell’elenco predisposto, ai sensi della cennata normativa, presso l’Agenzia di protezione civile, che l’attività di soccorso ed assistenza sia espressamente autorizzata dal medesimo Dipartimento o dalla competente Prefettura, ed a condizione che l’impegno assunto sia svolto a titolo gratuito e siano fatte salve le esigenze di servizio che in nessuna ipotesi dovranno essere pregiudicate dall’attività di volontariato svolta dal dipendente.
Corre l’obbligo precisare che la tipologia di assenza segnalata non rientra tra le ipotesi di assenza dal servizio decentrate ed espressamente indicate nella circolare 333-A/9807.F.4 del 30.3.1999, e pertanto le eventuali istanze volte a fruire dell’istituto in questione dovranno essere inviate, per le conseguenti autorizzazioni, ai competenti Servizi della Direzione Centrale per le Risorse Umane.
Spero con questo di avervi colmato anche le lacune legislative in materia

PANTERA 113
29-08-08, 22: 04
Scusa se mi permetto Pantera,vorrei aggiungere che il personale mobilitato non è solo quello dipendente ma anche quello VOLONTARIO e richiamato all'uopo per l'emergenza,ed essendo una chiamata fatta da un corpo militare non ci si può esimere dal rispondere
Altrimenti si rischia di essere processati per diserzione

Il personale volontario non può essere processato per diserzione per il semplice motivo che non è militare e non è vincolato da alcun rapporto se non quello di collaborazione occasionale e gratuita con l' ente. Al massimo vengono chiamati in servizio, ma se un volontario non ci può andare la cosa muore li!

PANTERA 113
29-08-08, 22: 14
gli estremi del provvedimenti li trovi qui https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=1493.

Inoltre ti ricordo che il grado di agente della polizia di stato è paritario a quello del 1° CM VSP dell' EI, così quello di Agente Scelto è paritario a quello del CMS dell' EI e così via

Picche
29-08-08, 22: 31
No su questo no Pant :)
Una volta richiamato tu acquisci lo statu di militare e rispondi a codice penale militare come un militare in spe per cui perdi all'atto del richiamo dello status civile incorporando quello militare ;)

PANTERA 113
29-08-08, 22: 40
Forse confondiamo le 2 cose. IL personale dipendente del CM quando viene riciamto in servizio ha lo status di militare, il personale della componente del vds no!

Picche
29-08-08, 22: 42
Ahhhh si si certo io stavo parlando del corpo militare perchè il nostro amico era interessato a quello e quindi mi riferivo a quello,il personale VDS fa parte di una componente CIVILE e tale rimane il suo status a vita :)

micoga63
29-08-08, 22: 46
No su questo no Pant :)
Una volta richiamato tu acquisci lo statu di militare e rispondi a codice penale militare come un militare in spe per cui perdi all'atto del richiamo dello status civile incorporando quello militare ;)

E già tant'è vero che abbiamo le mostrine con le stellette e ne rispondiamo in quanto siamo soggetti al R.D.M. anche noi che siamo volontari ed in congedo, anche durante una semplice manifestazione, addestramento, corso. Al di la se in questi casi si è autorizzati solamente all'uso dell'uniforme e quindi non si arriva al precetto vero e proprio.
Non è necessario far parte del "quadro permanente" per rischiare di essere incriminati per mancata presentazione in servizio in caso di emissione del "precetto" anzidetto.
Poi la giustificazione è un'altra cosa (motivi di lavoro, salute, famiglia,etc.).

PANTERA 113
29-08-08, 22: 47
ah bene allora si......solo che il nostro amico (e mio collega) non può far parte della CM, per quello parlavo della componente civile. tutto qui!

pinkerton_
29-08-08, 22: 48
Scusa collega Pantera, da quello che mi stai dicendo, vuoi dire che parlando sempre di servizio VOLONTARIO NON RETRIBUITO posso fare sì servizio nell a Croce Rossa,ma in teso come Volontario del Soccorso (il 118 per intenderci), ma non nel Corpo Militare. (è giusto? o forse ho capito male?)

Un dubbio mi sorge però...essendo di tipo VOLONTARIO l'attività che si svolge all'interno del Corpo Militare (e quindi NON RETRIBUITA) perchemmai dovrebbe essere vietata?

Ho letto l'articolo di legge che mi hai scritto, ma si vede che sto facendo un po di casino.....

Illuminami!

PANTERA 113
29-08-08, 22: 54
Scusa collega Pantera, da quello che mi stai dicendo, vuoi dire che parlando sempre di servizio VOLONTARIO NON RETRIBUITO posso fare sì servizio nell a Croce Rossa,ma in teso come Volontario del Soccorso (il 118 per intenderci), ma non nel Corpo Militare. (è giusto? o forse ho capito male?)

Un dubbio mi sorge però...essendo di tipo VOLONTARIO l'attività che si svolge all'interno del Corpo Militare (e quindi NON RETRIBUITA) perchemmai dovrebbe essere vietata?

Ho letto l'articolo di legge che mi hai scritto, ma si vede che sto facendo un po di casino.....

Illuminami!

Perchè il problema non è la retribuzione o meno, ma il fatto che fare il volontario nel CM in caso di precetto precluderebbe lo svolgimento del tuo normale servizio che già istituzionalmente è quello del soccorso pubblico.
Se leggi bene quello che ti ho scritto prima capisci tutto.

pinkerton_
29-08-08, 23: 09
Ok pantera, ho notato prima ke hai menzionato un'altra cosa molto interessante e, dato ke potrebbe servire a tutti i nostri colleghi delle FF.OO, si tratta de: le assenze giornaliere dal servizio per poter frequentare i corsi da VDS nella Croce Rossa Italiana.

Non a caso a settembre inizierò nella Croce Rossa il corso annuale da VDS ed in base a quello che hai detto poco fa, per chi fa il nostro mestiere, è previsto un beneficio di potersi assentare dal servizio per un max di gg, per le ragioni sopracitate.

Mi spiegheresti meglio la cosa?

PANTERA 113
30-08-08, 11: 40
Invece per quanto riguarda l' attività di volontariato per gli appartenenti alla Polizia di Stato la materia della partecipazione alle associazioni di volontariato è disciplinata dal D.P.R. 8 febbraio 2001, n. 194, concernente il “regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”.

L’art. 9 del citato Decreto prevede, per coloro che aderiscono alle associazioni di volontariato inserite nell’elenco dell’Agenzia di protezione civile, la possibilità di assentarsi dal lavoro per un periodo non superiore a trenta giorni continuativi e fino ad un massimo di novanta giorni nell’anno, se impiegati nell’attività di soccorso ed assistenza in vista o in occasione di calamità naturali, catastrofi o altri eventi, ovvero per un periodo di dieci giorni fino ad un massimo di trenta, laddove siano impegnati in attività di pianificazione, simulazione di emergenza e di formazione teorico-pratica, con mantenimento del posto e del relativo trattamento economico e previdenziale.

Tale norma risulta applicabile, in via generale, anche agli appartenenti alla Polizia di Stato, in presenza dei requisiti richiesti, ossia che gli interessati siano aderenti ad associazioni di volontariato inserite nell’elenco predisposto, ai sensi della cennata normativa, presso l’Agenzia di protezione civile, che l’attività di soccorso ed assistenza sia espressamente autorizzata dal medesimo Dipartimento o dalla competente Prefettura, ed a condizione che l’impegno assunto sia svolto a titolo gratuito e siano fatte salve le esigenze di servizio che in nessuna ipotesi dovranno essere pregiudicate dall’attività di volontariato svolta dal dipendente.
Corre l’obbligo precisare che la tipologia di assenza segnalata non rientra tra le ipotesi di assenza dal servizio decentrate ed espressamente indicate nella circolare 333-A/9807.F.4 del 30.3.1999, e pertanto le eventuali istanze volte a fruire dell’istituto in questione dovranno essere inviate, per le conseguenti autorizzazioni, ai competenti Servizi della Direzione Centrale per le Risorse Umane.
Spero con questo di avervi colmato anche le lacune legislative in materia

Questo tipo di assenze deve essere preventivamente autorizzato dalla Direzione Centale per le Risorse Umane e interessa le e eventuali attività (di prevenzione, intervento e bonifica, nonchè di formazione) del volontario che già fa parte attiva in una della Associazioni iscritte all' elenco nazionale.
Il corso di formazione iniziale non è contemplato in questo caso in quanto il personale che vi partecipa non fa ancora parte del ruolo operativo dell' Associazione e quindi trovi l' inaplicabiltà di quanto sopra. Se vuoi saperne di più chiedi all' ufficio Personale della tua Questura

trestelle
25-09-08, 01: 28
Per entrare nelle componenti Civili della CRI (VdS Pionieri Donatori sangue e CNF) non occorre nessun nullaosta. Il nullaosta è previsto per quanti già Dipendenti di un P.A. affinchè possano entrare in una componente ad ordinamentoi militare (II.VV. e C.M). Nello specifico per il Corpo Militare è previsto il nullaosta. Concordo e garantisco con quanto detto da Pantera 123 che, è vietato a tutti gli appartenenti delle FF.AA. in servizio e delle FF.PP. in servizio ad entrare nel C.M. della CRI e nel C.N. dei VV.F. come volontari. Sono V.d.S. da 12 anni e visti i vari incarichi rivestiti poss dire di sapere tutti i retroscena del regolamento Nazionale Intercomponente e delle singole. L'unica cosa possibile per chi porta un DIVISA per mestiere è quella di entrare a fare o il VdS o il Pioniere.... Posso dirvi inoltre che i brevetti che si prendono in CRI possono essere trascrivibili sui fogli matricolari per alcune categorie di uomini in DIVISA... es Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario; Brevetti Soccorso su pista; soccorso in acqua (questi previa conversione che, dei solito avviene senza particolare problema)...
Un saluto a tutti e a Disposizione

bradipo37
25-09-08, 09: 19
trestelle...per un militare volontario dell 'esercito in servizio è possibile la trascrizione a matricola del corso di primo soccorso per v.d.s cri(quindi BLS)che già ho??e x il brevetto di figurante cinofilo sempre presso unità cinofile cri(che prenderò a breve)??...è abbastanza rivolgersi all ufficio personale della propria caserma o bisogna rivolgersi a qualcun altro??quale documentazione è necessario presentare??...perdonami per le mille domande,ma non è facile muoversi in caserma quando si trova ostruzionismo gratuito,senza circolari o normative in mano da parte di chi quotidianamente lavora nei vari uffici competenti!!
Grazie x la collaborazione...

270bis
03-10-08, 13: 53
Ciao a tutti, sono un sottufficiale dell'esercito in congedo e attualmente sono un dipendente di una azienda farmaceutica, ho 42 anni e un diploma di scuola media superiore.
Qualcuno mi può dire se posso arruolarmi e dove reperire informazioni dettegliate su bandi di concorso o altro per saper in quale ruolo/grado collocarmi?

Grazie

Ciao essendoti congedato sotto ufficiale potresti entrare come riserva selezionata dell'EI.

Per maggiori informazioni http://www.esercito.difesa.it/root/organizzazione/ispett_rfc_riserva.asp

tenente88
15-10-08, 18: 34
qualcuno mi sa dire come si diventa infermieri militari?

Picche
15-10-08, 19: 14
Devi chiedere nella sezione dedicata all Esercito o alla forza armata che ti interessa.

Tramite Croce Rossa non è possibile

ultimombra
24-10-08, 17: 16
salve ragazzi ho letto il vostro topic volevo farvi alcune domande
quali sono i prerequisiti per la partecipazioni ai concorsi nella croce rossa italiana?
dove posso trovare il bandi di concorso e di solito quando escono o dovrebbero uscire?
grazie

Picche
24-10-08, 18: 09
I concorsi si trovano come fonte primaria sulla Gazzetta Ufficiale e poi sul sito nazionale della Croce Rossa Italiana,i prerequisiti cambiano a seconda el concorso e della figura specialistica richiesta,non esiste un tempo prestabilito sull'uscita dei concorsi.

Se ti riferisci ai concorsi in ambito della Croce Rossa Militare ti invito a leggere gli altri topic in quanto l'argomento è stato trattato più e più volte

a_mas
19-03-09, 18: 24
Sapete se come Ufficiale esiste questa possibilità.
Grazie

Limes
19-03-09, 18: 48
Sapete se come Ufficiale esiste questa possibilità.
Grazie

Parli di Riserva Selezionata o della Riserva delle forze di completamento dell'EI?

a_mas
19-03-09, 19: 27
Vanno bene entrambe le soluzioni
ma penso che occorrano dei requisiti specifici o no?
Grazie

il_vecchio07
19-03-09, 19: 50
Per quanto ne so io non credo sia possibile.
Qui ci vuole Limes!

micoga63
19-03-09, 20: 29
Se non ricordo male per gli Ufficiali del Ruolo Speciale CRI dovrebbe essere possibile.
Ruolo Normale, no.
Questo per quanto riguarda la riserva selezionata.
Dovrebbe esserci qualcosa nel sito E.I. nella zona "la Riserva" - Riserva Selezionata.

Limes
19-03-09, 20: 38
Per quanto ne so io non credo sia possibile.
Qui ci vuole Limes!

sei sempre tu John Wayne?...............ed io chi sarei?
:rotflmao: (a proposito.......sei stato citato sul forum ufficiale della cri..... la tua professionalità è stata alquanto notata, anche se il collega che ha riportato un tuo intervento non ha dato ne il tuo nome-avatar ne il forum specifico dove ha preso l'intervento, ma citando la paternità ad opera non propria, ma solo come intervento di riporto, a titolo...mi viene da dire "putativo" )

comunque, per fare i seri..............
dal sito dell'e.i. - sezione riserva selezionata
http://www.esercito.difesa.it/root/organizzazione/ispett_rfc_faq.asp

Faccio parte delle Forze di Polizia ad ordinamento civile/Corpo nazionale dei vigili del fuoco/ruolo normale del Corpo militare della Croce Rossa Italiana/ruolo normale dell’ACI SMOM. Posso essere nominato Ufficiale ai sensi della “Legge Marconi”?
No, in quanto esistono espresse incompatibilità di legge.

semplice e cristallino. Se ancora graviti nel ruolo speciale (max 45 anni di età) hai ancora qualche residua speranza per la Riserva Selezionata, presenta la domanda e spera in un domani migliore (stanno finendo i soldi pure da quelle parti ed i richiami sono molto difficili. Sul sito riserva selezionata.it, sito non ufficiale ma ben costruito, c'è la nota del ministero della difesa per i richiami 2009).
la ragione del ruolo speciale/normale è molto semplice. un misto di età ed obblighi previsti dalla legge. Diciamo che la media di età per il richiamo, di massima va dai 32-35 fino ai 42 anni.
e comunque parliamo di gente che io militare non lo ha fatto, a parte la visita medica dei tre giorni. (altrimenti consiglio saggio sarebbe quello di fare domanda per la riserva di completamento dell'e.i. con maggiori e reali chance di richiamo con il grado da uff o da sottuff/truppa che si aveva all'atto del congedo)
entro i 45 anni sei ancora sotto diretta scure dell'esercito. sei militare a tutti gli effetti, ma in congedo.
Se il Deserto dei Tartari (Buzzati mi perdonerà) dovesse rivelarsi popolato anzichè vuoto, e dovesse tornare a tuonare il cannone waf, è la Patria che chiama e tu risponderai PRESENTE:superman: (per forza altrimenti sei renitente), mandando riccamente a quel paese il CMCRI.
è una questione di precedenze obbligate. Come il treno dei Foulard Blanche per Lourdes. Ti fermi ogni 15 minuti :retard:per fare passare la caffettiera del treno Regionale
Al contrario, oltre i 45, puoi cantar vittoria sui monti rimanendo a stretto contatto con il CMCRI, poichè hai raggiunto l'età per la quiescenza dall'obbligo militare. Ergo non hai più obblighi che ti vengono imposti. Quello con il CMCRI è un obbligo che ti poni da solo in tempo di guerra.

fabri84
10-05-09, 20: 56
Salve a tutti, ho 24 anni e vorrei arruolarmi nel corpo militare CRI, ho letto vari post di questo forum e li ho trovati molto utili, però mi è rimasto qualche dubbio. In particolare:
1) esiste un limite di età per arruolarsi? (a settembre faccio 25 anni)
2) è vero che la procedura di arruolamento può durare da svariati mesi a 2 anni? (me lo diceva un amico già arruolato)
3) i criteri di selezione fisica come sono? potrei essere escluso a causa di uno di questi disturbi?
-miopia da entrambi gli occhi
-lieve varicocele monolaterale (che i medici ritengono lieve al punto da non essere necessario operarlo) e non compromette la funzionalità
-allergia agli acari (anche questa lievissima)?

Ultima cosa, potreste spiegarmi brevemente cos'è il DIU e in che modo è collegato al CMCRI? essendo uno studente di giurisprudenza trovo la cosa interessante! Grazie mille!!

CRI_Miles
11-05-09, 11: 18
Per quanto riguarda i limiti di età, questi sono stabiliti in relazione alla posizione riguardo gli obblighi di leva; comunque direi che fino ai quaranta puoi stare tranquillo..
Il Corpo Militare della Croce Rossa può arruolare anche personale riformato, se il motivo che portò alla riforma non inficia l'attività nei servizi propri del Corpo. Anche per questo direi che puoi stare tranquillo..
Le tempistiche di arruolamento di cui parli riguardano per lo più gli Ufficiali. Per il personale di assistenza i tempi burocratici sono decisamente più brevi.

Il DIU (Diritto Internazionale Umanitario) è, in breve, quella parte del Diritto Internazionale, di natura per lo più convenzionale, che "regola" per quanto possibile l'uso della forza nel contesto dei conflitti, e che si prefigge di proteggere dalle ostilità e da altre violenze il personale non combattente: popolazione, personale sanitario, prigionieri, feriti...
Il Corpo Militare, così come ogni altra Componente della CRI, ed ogni altra Società Nazionale, si occupa di promuovere e diffondere la conoscenza del DIU, con speciale attenzione al personale delle FFAA. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), con sede a Ginevra, si occupa di verificare la corretta applicazione delle norme, e denunciarne le violazioni.
Il Corpo Militare, in particolare, si impegna ad organizzare corsi informativi sul DIU rivolti al proprio personale e al personale delle FFAA, e dispone di Istruttori DIU, Consiglieri Giuridici, e Istruttori di Diritto delle Operazioni Militari.

fabri84
11-05-09, 12: 37
Cri_Miles che dire.. grazie mille, non avresti potuto essere più chiaro! solo un'ultima cosa, quindi una volta entrato nel CM CRI ho anche la possibilità di studiare il diu? o devo entrare in una sezione apposita? Grazie!

Gordon_freeman
15-05-09, 15: 31
per quelli invece in servizio nelle forze armate??? c'è la possibilità di arruolarsi anche nel Corpo Militare CRI???

Domenico
15-05-09, 16: 04
per quelli invece in servizio nelle forze armate??? c'è la possibilità di arruolarsi anche nel Corpo Militare CRI???

no, non è possibile. Puoi solo seguire alcuni corsi organizzati dal CM CRI congiuntamente con le FF.AA. come quelli che ho descritto sotto

Domenico
15-05-09, 16: 11
Cri_Miles che dire.. grazie mille, non avresti potuto essere più chiaro! solo un'ultima cosa, quindi una volta entrato nel CM CRI ho anche la possibilità di studiare il diu? o devo entrare in una sezione apposita? Grazie!

Per il DIU, preliminarmente, c'è un corso informativo che, superato, consente di apporre sull'uniforme l'apposito distintivo.

Il passo successivo è divenire istruttore di DIU, per il quale bisogna superare una selezione a Roma a numero chiuso. Il corso serve per imparare a insegnarlo, per cui te lo devi studiare per conto tuo preliminarmente.

Successivamnte seguiranno le altre qualifiche come quelle di consigliere giuridico a cui si accede per successive selezioni.

Il corso di consigliere giuridico si può anche seguire da civile presso l'apposita sezione del Centro Alti Studi Difesa a Roma, ma da luogo ad un semplice attestato senza variazione matricolare.

maggiori info alla mail dipdiu <dipdiu@casd.difesa.it>

fabri84
15-05-09, 21: 59
Capito grazie Domenico! ma visto che mi interessa il corso base, dovr&#242; farlo presente al momento dell'arruolamento? o &#232; aperto a tutti e potr&#242; iscrivermici una volta arruolato? nel senso che qualunque mansione mi intendano affidare (soccorritore, autista, qualsialsi altra cosa per me va bene tutto basta rendermi utile) il corso D.I.U. ci terrei cmq a frequentarlo

CRI_Miles
16-05-09, 09: 50
Il Corso base, cosidetto informativo, sul DIU pu&#242; essere frequentato da chiunque. Al nostro Centro, tra i discenti, ci sono membri delle FFAA, delle Componenti civili CRI, e del nostro Corpo, di qualsiasi ruolo e grado. Devo per&#242; avvertire che il distintivo del Corso di base non viene pi&#249; consegnato, ed anche i distintivi assegnati precedentemente non sono pi&#249; portabili sull'uniforme, per via di una apposita ordinanza. Ciononostante se ne vedono ancora molti in effetti...
Le selezioni per Istruttore DIU possono essere effettuate da un qualsiasi Militare del Corpo, di qualsiasi grado. Di solito viene considerata la consistenza numerica di Istruttori nella regione di provenienza, e tra due della medesima regione &#232; pur vero che spesso si d&#224; la precedenza a chi ha il grado pi&#249; elevato. Ma non &#232; una regola, piuttosto una consuetudine con varie eccezioni.
Comunque, caro Fabri, hai proprio ragione a tenerci... Un Militare di Croce Rossa, qualsiasi mansione rivesta, non pu&#242;, secondo me, prescindere dalla conoscenza del DIU. Le Convenzioni di Ginevra in primis, e le altre Leggi Internazionali poi, sono il Fondamento della nostra esistenza e del nostro agire. E in qualche modo noi siamo i portatori "inter arma", tra le armi, di questi principi fondamentali di umanit&#224; e carit&#224;. Talvolta di questi stessi Principi dobbiamo essere anche garanti e difensori. Altrimenti che la portiamo a fare la Croce Rossa al braccio...?
In bocca al lupo dunque per la tua domanda di arruolamento!

fabri84
16-05-09, 10: 14
crepi il lupaccio! oggi ho fatto la visita oculistica, sett prossima analisi ed ecg, poi appena capisco cosa mi serve per attestare che sono iscritto all'universit&#224; mi metto daccordo per quando fare la visita militare!

fabri84
16-05-09, 20: 24
Che delusione.. potroppo il mio rester&#224; probabilemente solo un sogno..sono stato contattato da un gentilissimo marescallo del I CDM, il quale mi ha informato che l'arruolamento deve essere fatto nel comune di residenza..il che per me &#232; un problema.. non mi resta che sperare che al XIV centro (Sardegna) mi lascino arruolare li, e prestare servizio per il I, ma la vedo grigia.. sono tristissimo :(

Domenico
18-05-09, 14: 19
Che delusione.. potroppo il mio resterà probabilemente solo un sogno..sono stato contattato da un gentilissimo marescallo del I CDM, il quale mi ha informato che l'arruolamento deve essere fatto nel comune di residenza..il che per me è un problema.. non mi resta che sperare che al XIV centro (Sardegna) mi lascino arruolare li, e prestare servizio per il I, ma la vedo grigia.. sono tristissimo :(

A me non risulta sussistere questo obbligo. Ho conosciuto, in anni passati, colleghi che appartenevano ad un centro di mobilitazione diverso da quello di residenza.

Se, poi, ti facessero delle storie puoi sempre prendere la residenza momentaneamente per ritornare a quella originale subito dopo l'arruolamento.

fabri84
18-05-09, 14: 51
purtroppo ho parlato col I CDM, e mi hanno detto che le cose stanno proprio cos&#236; :(

Domenico
18-05-09, 18: 36
purtroppo ho parlato col I CDM, e mi hanno detto che le cose stanno proprio così :(

Ma chi è sto maresciallo? Mandami in privato il nome che verifico, la circostanza mi sembra davvero inconsueta anche perchè, se va avanti la riforma del CM, la Sardegna dovrebbe dipendere proprio dal I.

Non ho capito da dove stai scrivendo, da Torino immagino dove sei iscritto all'Università?

Comunque, se non puoi o non vuoi prendere la residenza nell'ambito del territorio di competenza del I, devi sapere che esiste l'iscrizione a mod. 2.

Funziona così: tu ti arruoli al XIV e, una volta arruolato, chiedi di essere iscritto a mod.2 al I.

Lo stesso maresciallo S., comandante del I, si è arruolato in Sardegna e, poi, è transitato a mod. 2 al I.

illoillo
03-08-09, 12: 12
Ciao a tutti!
ho 32 anni e sono fabico,
vorrei arruolarmi nel corpo militare della CRI.
Purtroppo mi hanno detto che essendo fabico non posso.
Sono stato giudicato non idoneo in sede di visita militare.
In questi ultimi giorni il senato dovrebbe approvare un decreto legge
per l'idoneità dei fabici al servizio militare, già approvato in camera dei deputati.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già presentato domanda e si trova nella mia
stessa situazione.
Non voglio perdere anche questa occasione, ho già visto il mio sogno di entrare in marina svanire anni fa!
Qualcuno mi può aiutare con delle indicazioni?

Domenico
03-08-09, 12: 57
L'unica notizia che ti posso dare riguarda il limite di età per l'arruolamento che, sia nel Corpo Militare della CRI sia nel Corpo Militare dello SMOM, è fissato a 58 anni.

La seconda notizia è che, non avendo svolto il militare, puoi accedere ad entrambi i corpi ausiliari: la CRI delle quattro Forze Armate (Esercito, Marina Aviazione, Carabinieri), lo SMOM del solo Esercito.

Anche per l'arruolamento come personale direttivo (ufficiali) hai un limite ampio e la possibilità, almeno in CRI, di farlo: sino ai 45 anni per il ruolo speciale mobile che non è saturo.

Per lo SMOM la valutazione è in base al Curriculum Vitae.

Pertanto, se il parlamento delibera la possibilità di arruolamento - come in altro campo ha fatto per gli obbiettori di coscienza che possono rinunciare al loro status per arruolarsi nei corpi militari - sarai arruolato.

Potresti anche prendere in esame l'arruolamento come ufficiale in ferma prefissata, in cui il limite è 38 anni come puoi vedere in questo vecchio bando http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/aufp_scheda.asp

Per non dire degli ufficiali a nomina diretta http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/nom_diretta_rn_san.asp

AUGURI

INFERMIERE
03-08-09, 23: 08
Ad illoillo posso dire che tra i documenti da presentare per ottenere il certificato medico valido per l'arruolamento, sia nel CMCRI che nell' EI-SMOM (ho qui la lista di entrambi), non ci sono esami che possano "individuare" il deficit di G-6-P-DH. Pertanto ci sono due possibilit&#224;: o fai tutta la procedura "tacendo" il suddetto problemino e ti ritroverai arruolato a tuo rischio e pericolo (non sto qui a dirti quali sono i pericoli, perch&#232; li conoscerai meglio di me), o chiami gli addetti all'arruolamento di CMCRI ed EISMOM e chiedi loro di essere messo in contatto con il medico che si occupa delle certificazioni degli aspiranti militi, che ti potr&#224; dire con certezza se puoi essere o meno arruolato.

Spero di esserti stato di aiuto e, se sei di Roma, spero che tu scelga l'EI-SMOM ;-)

Domenico
04-08-09, 09: 03
A completamento delle info, ieri, dal mio exCentro di Mobilitazione mi &#232; stato comunicato che si sono sbloccati gli arruolamenti nel ruolo normale mobile per il personale direttivo e, pertanto, coloro che hanno pi&#249; di 45 anni ma meno di 58 - a differenza del CM SMOM dove i ruoli di commissario sono saturi - sono possibili gli arruolamenti.

illoillo
04-08-09, 10: 35
Ciao ragazzi,
innanzitutto vi voglio ringraziare per le vostre pronte risposte!
Ne farò tesoro sicuramente.
Purtroppo nella visita di leva sono stato giudicato non arruolabile, non credo
che la strada giusta sia tacere questo fatto, anche perché dovrebbero
comunque chiedermi al momento della presentazione dei documenti per la domanda di arruolamento anche il certificato che attesta la mia posizione nei
confronti con gli obblighi militari. In questo caso come dovrei fare?
Per quanto riguarda il corpo in cui arruolarmi, non ho una preferenza in assoluto,
visto che sono oltre i limiti di età, ho trovato possible solo la croce rossa!
Pensate sia possibile l'arruolamento in altri corpi militari?
Grazie mille

illoillo
04-08-09, 10: 37
vorrei aggiungere che purtroppo per me sono solo diplomato! non ho la laurea!

Domenico
04-08-09, 10: 48
Vorrei ricordare, per chi non lo sapesse, che le dichiarazioni mendaci sono penalmente sanzionate.

Per l'arruolamento come personale direttivo (ufficiali commissari) nel Corpo Militare della CRI basta il diploma di scuola media superiore.

The Wizard
04-08-09, 11: 12
Vorrei ricordare, per chi non lo sapesse, che le dichiarazioni mendaci sono penalmente sanzionate.

Gentili utenti,

rimuovendo gli eventuali contrasti avuti, quoto indubbiamente Domenico del fatto che le dichiarazioni mendaci sono penalmente sanzionate e quando si parla di una patologia seria come in questo caso, meglio andare cauti.
Saluti

illoillo
04-08-09, 11: 30
Gentili utenti,

rimuovendo gli eventuali contrasti avuti, quoto indubbiamente Domenico del fatto che le dichiarazioni mendaci sono penalmente sanzionate e quando si parla di una patologia seria come in questo caso, meglio andare cauti.
Saluti



Grazie ancora,
non mi è mai passato neppure per l'anticamera del cervello di fare una cosa simile!
Spero che nessuno di chi leggerà il post in futuro ci pensi, sarebbe il modo più veloce per farsi scartare definitivamente!

tanys
04-08-09, 11: 47
Ciao ragazzi,
innanzitutto vi voglio ringraziare per le vostre pronte risposte!
Ne farò tesoro sicuramente.
Purtroppo nella visita di leva sono stato giudicato non arruolabile, non credo
che la strada giusta sia tacere questo fatto, anche perché dovrebbero
comunque chiedermi al momento della presentazione dei documenti per la domanda di arruolamento anche il certificato che attesta la mia posizione nei
confronti con gli obblighi militari. In questo caso come dovrei fare?
Per quanto riguarda il corpo in cui arruolarmi, non ho una preferenza in assoluto,
visto che sono oltre i limiti di età, ho trovato possible solo la croce rossa!
Pensate sia possibile l'arruolamento in altri corpi militari?
Grazie mille

Oltre al CM CRI esiste anche l'EI-SMOM, ausiliario dell'esercito.
E' aperta una discussione in cui se ne parla.

illoillo
04-08-09, 13: 01
Quindi se la legge per l'abolizione del divieto ai fabici di prestare servizio militare
verr&#224; approvata entro settembre 2009, dovrei poter aspirare alla carriera militare
nel CM CRI o nell'EI-SOMM, visto che compio 33 anni a fine ottobre!
Scusate se mi permetto una domanda, non sono riuscito a trovare una risposta certa nel forum: &#232; previsto uno stipendio o un rimborso spese?

INFERMIERE
04-08-09, 19: 21
Chiedo scusa ad illoillo se le mie parole abbiano potuto lasciar credere che io volessi in qualche modo istigare all'illegalit&#224;. Nulla di pi&#249; falso. Credevo fosse sottinteso che non valga in alcun modo la pena correre un rischio del genere per essere arruolato nel CM CRI o nell'EI-SMOM. Probabilmente avrei fatto bene a commentare questa ipotesi in maniera pi&#249; completa ed esprimendo palesemente il mio dissenso. Ciao illoillo ed in bocca al lupo!

p.s.: Un grazie a Wizard88 che ha dimostrato una grande maturit&#224; e consapevolezza del ruolo che riveste, malgrado la giovane et&#224;.

CRI_Miles
05-08-09, 11: 01
Gentile Illoillo, la "carriera militare" per quanto riguarda i due Corpi Militari in oggetto, direi che è cosa molto improbabile, se non quasi impossibile, al momento. Il servizio permanente dell'EISMOM è composto da un numero esiguo di militari, scelti e chiamati a farne parte dal Comando di Corpo. Nel CMCRI l'ultimo concorso per il servizio permanente, ancorchè formato da un numero un poco più grande, risale se non erro al 1994. O comunque a quegli anni.
I due Corpi, che pure prevedono rimborsi spese e, in alcuni casi, la busta paga del "soldato", sono Corpi fondamentalmente istituiti per fare opera di volontariato e soccorso umanitario..

Domenico
05-08-09, 12: 58
Se vuole un consiglio, anche se io sono del CM CRI, si arruoli mel Corpo Militare dello Smom.

Se non avessi oltre i cinquantanni che ho, mi arruolerei l&#236;.

Altra tradizione: basti pensare che il comandante del corpo &#232; un generale di Corpo d'Armata proveniente dall'Esercito. La classe non &#232; acqua.

micoga63
05-08-09, 13: 54
Scusami collega Domenico ma anche Orchi (Trasmissioni), come tanti altri di noi, si proviene dalle Forze Armate.
Molti di noi del vecchio complemento sono stati Ufficiali d'Arma (aggiungo anche A.M. e M.M.) e non solo dei Servizi come c'&#232; anche chi &#232; stato Ufficiale Medico di cpl.
Un p&#242; strano &#232; il fatto di avere un Colonnello Comandante invece di un Maggior Generale come previsto con circa 19.000 effettivi (non parlo soltanto di quelli che risultano attivi) ed invece lo SMOM con molti meno arruolati ha un Tenente Generale al comando. Boh.
Chiudo l'O.T.

Domenico
05-08-09, 15: 32
lo afferma la 484/36.

Probabilmente nella convenzione tra Smom ed Esercito Italiano &#232; previsto che il Comando sia in capo ad un Generale di C.A. . Accade anche che i Comandanti dei repart siano di estrazione E.I.. Se non erro l'attuale comandante del 2&#176; Rep &#232; un colonnello proveniente dai Granatieri.

(Il 20 Marzo 1876 nasce la prima Convenzione tra lo Stato Italiano e il Sovrano Militare Ordine di Malta per la “Cooperazione con il Servizio Sanitario dell’Esercito in guerra” e Il 29 gennaio 1877 viene costituito il Corpo Militare “con il precipuo scopo di provvedere all’assistenza sanitaria del malati e dei feriti in guerra”. L’atto costitutivo fu suggellato da una convenzione firmata per l’Italia dal Ministro della Guerra, Generale Emilio Ferrero, e per l’Ordine di Malta dal Principe Mario Chigi.
Una nuova Convenzione del 20 febbraio 1884 tra l’Ordine di Malta e il Ministero della Guerra determina le modalit&#224; di collaborazione in caso di mobilitazione dell’Esercito e definisce l’allestimento di treni-ospedale e di strutture sanitarie da campo.
Allo scoppio della I GM, S.A.R. Tommaso di Savoia, Duca di Genova e Luogotenente Generale del Re emana il Decreto legge 29 Dicembre 1915 n.1950 con il quale “gli iscritti al Corpo Militare sono considerati militari a tutti gli effetti e sono soggetti, in ragione dl grado cui a norma di regolamenti si trovano equiparati, alla disciplina militare, sia nei rapporti tra loro, sia reciprocamente nei rapporti con i militari del Regio Esercito e della Regia Marina”.)

illoillo
06-08-09, 16: 18
Gentile Illoillo, la "carriera militare" per quanto riguarda i due Corpi Militari in oggetto, direi che è cosa molto improbabile, se non quasi impossibile, al momento. Il servizio permanente dell'EISMOM è composto da un numero esiguo di militari, scelti e chiamati a farne parte dal Comando di Corpo. Nel CMCRI l'ultimo concorso per il servizio permanente, ancorchè formato da un numero un poco più grande, risale se non erro al 1994. O comunque a quegli anni.
I due Corpi, che pure prevedono rimborsi spese e, in alcuni casi, la busta paga del "soldato", sono Corpi fondamentalmente istituiti per fare opera di volontariato e soccorso umanitario..

Vi ringrazio infinitamente per le risposte che mi avete dato!
Certo io sono partito comunque con l'idea di fare del volontariato, ma non so ancora su quale strada indirizzarmi, non necessariamente in un corpo militare...
Per quanto concerne la carriera militare avevo invece ancora il sogno di poter
entrare a far parte di un corpo militare grazie agli ultimi recenti sviluppi circa la regolamentazione del favismo e le forze armate, ma a quanto pare il limite di età è il vero limite invalicabile!
Comunque grazie ancora, io non mollo magari riesco a trovare un modo!

tanys
06-08-09, 16: 29
Anche per l'et&#224; si pu&#242; sperare in qualche cosa: so per certo che ci sono delle valutazioni in corso per poter alzare l'et&#224; di arruolamento sia per truppa che per concorsi vari.

Lupone
09-10-09, 13: 15
Buon giorno,
come da titolo sto tentando di reperire chiarimenti ed informazioni sul CM della CRI.
Il primo quesito che mi preme porgere &#232; se nell'arruolamento &#232; previsto un vero e proprio "addestramento" ed eventualmente in che tempistiche/modi questo si svolge.
Successivamente vorrei capire se il corso tenuto in sede della CRI della mia provincia (1&#176; parte corso di accesso e 2&#176; parte brevetto europeo di primo soccorso) &#232; propedeutico all'arruolamento nel Corpo Militare della CRI, oppure se sono due cose separate ciascuna con il suo iter e ciascuna con il suo corso.

Vi ringrazio.

Domenico
09-10-09, 14: 06
Buon giorno,
come da titolo sto tentando di reperire chiarimenti ed informazioni sul CM della CRI.
Il primo quesito che mi preme porgere è se nell'arruolamento è previsto un vero e proprio "addestramento" ed eventualmente in che tempistiche/modi questo si svolge.
Successivamente vorrei capire se il corso tenuto in sede della CRI della mia provincia (1° parte corso di accesso e 2° parte brevetto europeo di primo soccorso) è propedeutico all'arruolamento nel Corpo Militare della CRI, oppure se sono due cose separate ciascuna con il suo iter e ciascuna con il suo corso.

Vi ringrazio.

In esito al primo quesito: sì, viene svolto un corso addestrativo sia di tipo formale sia sugli aspetti propri, nei vari ruoli, di utilizzo di un arruolato nel CM CRI

In esito al secondo, se ho ben inteso, il Beps è nato come percorso per i VdS per accedere al PSTI (pronto soccorso trasporto infermi), titolo richiesto da CRI per il soccorso in abz.

Il CS Rocca ha esteso il bpse a tutte le componenti come introduzione alla vita di CRI.

volante089
09-10-09, 15: 32
ragazzi un info a riguardo sempre per l'arruolamento alla cm cri, spero di non andare in OT,
ma le divise vengono fornite dalla croce rossa? oppure dobbiamo comprarle noi? Nel caso dovessimo comprarle noi quanto costerebbe il corredo necessario?

poi un ultima info, cio&#232; il cm cri &#232; un corpo militare come esercito, carabinieri ecc..??? es: se uno prende il grado di maresciallo, &#232; maresciallo per davvero, oppure maresciallo tanto perch&#232; lo devono chiamare cos&#236;(tipo come avviene in molte associazioni venatorie)...
attenzione, non sto degradando il cm cri, ma &#232; solo perch&#232; non mi sono mai cimentato nella croce rossa e non so come funziona l&#236; dentro!:am054

grazie mille...

ps: ho provato a cercare qualche info a riguardo nel forum, ma non sono riuscito a trovare nulla, spero di non aver fatto di nuovo domande gi&#224; discusse e chiarite....

Lupone
09-10-09, 15: 49
In esito al primo quesito: sì, viene svolto un corso addestrativo sia di tipo formale sia sugli aspetti propri, nei vari ruoli, di utilizzo di un arruolato nel CM CRI
Grazie per la celere e cortese risposta.
Detto corso, com'è strutturato? Durata?

Inoltre, sentivo parlare che il CM della CRI non è a tempo pieno, ovvero che un membro lavora come civile e viene chiamato solo se necessario. E' corretto?
Tutto il CM funziona in questo modo, o ci sono dei membri che attuano il tempo pieno?

Ringrazio nuovamente.

Domenico
09-10-09, 15: 53
ragazzi un info a riguardo sempre per l'arruolamento alla cm cri, spero di non andare in OT,
ma le divise vengono fornite dalla croce rossa? oppure dobbiamo comprarle noi? Nel caso dovessimo comprarle noi quanto costerebbe il corredo necessario?

poi un ultima info, cioè il cm cri è un corpo militare come esercito, carabinieri ecc..??? es: se uno prende il grado di maresciallo, è maresciallo per davvero, oppure maresciallo tanto perchè lo devono chiamare così(tipo come avviene in molte associazioni venatorie)...
attenzione, non sto degradando il cm cri, ma è solo perchè non mi sono mai cimentato nella croce rossa e non so come funziona lì dentro!:am054

grazie mille...

ps: ho provato a cercare qualche info a riguardo nel forum, ma non sono riuscito a trovare nulla, spero di non aver fatto di nuovo domande già discusse e chiarite....


Forse è il caso di costituire una FAQ (frequent ask questions).

Usi la pazienza e si vada a leggere i 3d sull'argomento, numerosissimi.

In quanto ai gradi sono effettivamente gradi militari ma sono riferiti ad un corpo ausiliario delle forze armate.

In forza del grado CRI non è possibile avere l'equipollenza nella FF.AA., mentre avviene il contrario.

Un esempio pratico? Come ufficiali CRI posso comandare personale CRI, ma non posso comandare personale di un'altra forza armata. Diverso il caso se fossi in guerra: se rimanessi l'unico ufficiale di una unità a cui la mia di CRI è aggregata potrei anche assumerne il comando.

Lupone
10-10-09, 12: 36
Grazie per la celere e cortese risposta.
Detto corso, com'è strutturato? Durata?

Inoltre, sentivo parlare che il CM della CRI non è a tempo pieno, ovvero che un membro lavora come civile e viene chiamato solo se necessario. E' corretto?
Tutto il CM funziona in questo modo, o ci sono dei membri che attuano il tempo pieno?

Ringrazio nuovamente.

Perdonate l'insistenza, uppo i questiti.
Non trovo davvero nulla sul forum, ho solo capito che il 1° richiamo dura 45 giorni.

gianlucacle
24-10-09, 21: 36
Dove posso reperire la domanda per la croce rossa militare ? grazie :):)

trestelle
25-10-09, 01: 22
Devi andare ad un comitato provinciale o locale o presso un ex centro di mobiltiazione oggi uaa. Di dove sei tu? Se vai sul sito della CRI al link dove siamo ci sono tutti i comitati locali prov.li ecc

crow
29-10-09, 19: 37
ragazzi io conosco davvero poco sia della croce rossa che della protezione civile, ma leggendo qui qualche post, mi chiedevo...ma qualsiasi ex militare anche di altra forza armata pu&#242; fare domanda per essere chiamato in questo corpo?
come funziona?
grazie

umberto88
10-11-09, 21: 30
ragazzi volevo farvi una domanda, ma solo chi e' stato congedato puo' arruolarsi nel corpo militare della croce rossa?
dal sito della croce rossa non si capisce bene, potete darmi una risposta? grazie

DotMark
10-11-09, 22: 01
ragazzi volevo farvi una domanda, ma solo chi e' stato congedato puo' arruolarsi nel corpo militare della croce rossa?
dal sito della croce rossa non si capisce bene, potete darmi una risposta? grazie

Assolutamente no Umberto. Può farlo tranquillamente anche chi non è stato militare. Però se non sbaglio non si deve essere stati obiettori di coscienza.

crow
12-11-09, 12: 28
dotmark, ma quindi come si fa per fare la domanda? puoi linkarmi qualcosa dove &#232; specificato il tutto?grazie

umberto88
12-11-09, 16: 49
dotmark, ma quindi come si fa per fare la domanda? puoi linkarmi qualcosa dove è specificato il tutto?grazie

te lo dico io visto che sono andato ieri mattina al centro di mobilitazione di roma.
allora devi andare al centro di mobilitazione piu' vicino a dove abiti.
li ti daranno un foglio con tutto quello che dovrai portare per fare l'arruolamento.
poi loro li ti faranno le visite mediche, tipo quelle che fanno ai vfp1.
se sarai giudicato idoneo e avrai portato tutto quello che ti viene richiesto sarai arruolato.
ci vorranno circa 2 mesi per la nomina.
arruolandoti in questo modo avrai il grado di Milite.
se sei congedato ti daranno il grado che avevi al momento del congedo.
questo e' il sito del corpo militare della croce rossa dove troverai altre info utili.
http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/255

capitanocri
12-11-09, 20: 13
Anche chi ha rinunciato all'obiezione, in base alla legge 2 agosto 2007, n.130, in regola con i requisiti, pu&#242; arruolarsi nel Corpo Militare.
Saluti.

S.Ten. CM
13-11-09, 12: 39
Anche chi ha rinunciato all'obiezione, in base alla legge 2 agosto 2007, n.130, in regola con i requisiti, pu&#242; arruolarsi nel Corpo Militare.
Saluti.

Per gli obiettori devono esser passati 5 anni dal servizio e devono aver richiesto la cancellazione dallo status di obiettore ed a sua volta accettata la cancellazione. Devono comunque richiedere il foglio matricolare dove viene riportato l'accettazione dello status.

saluti

occhidilince
13-11-09, 14: 08
Ma chi in servizio nell'esercito non può fare domanda di arruolamento? se la risposta è NO vorrei gentilmente sapere il xkè?

capitanocri
13-11-09, 14: 58
Puoi essere ausiliario di te stesso...??
Saluti.

gasparemistrett
13-11-09, 19: 55
ciao a tutti ragazzi io ho spedito la domanda del primo blocco 20010 dell'esercito ma con la terza media cè ne possibilita?

umberto88
14-11-09, 12: 04
Ma chi in servizio nell'esercito non pu&#242; fare domanda di arruolamento? se la risposta &#232; NO vorrei gentilmente sapere il xk&#232;?

allora puoi arruolarti ma sarai messo in congedo nella croce rossa appena prenderai servizio in EI.
fino al momento che tu passerai in VSP nell' EI potrai essere nei registri del CM della CRI, in congedo naturalmente, perche' c'e' semrpe la possibilita' che tu non voglia continuare la carriera nell'EI.
una volta passato VSP allora le 2 cose non potranno piu' coesistere e dovrai dire addio al CM della CRI.



ciao a tutti ragazzi io ho spedito la domanda del primo blocco 20010 dell'esercito ma con la terza media c&#232; ne possibilita?

non credo che questa sia la sezione e il topic adatto a questa domanda
questo e' il topic sul come arruolarsi nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana
vai qui' e togliti i tuoi dubbi
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=10857

Belli75
19-11-09, 08: 06
Buongiorno a tutti,
il 31 dicembre di quest'anno mi " scade" l'arruolamento nel corpo militare... cosa devo fare per prolungare ancora il mio servizio ?? Premetto che a Giugno mi e' arrivata la nomina a S.tenente..questo comporta qualcosa ? Grazie

Domenico
19-11-09, 09: 08
Se sei nominato sTen e hai accettato, non devi fare nulla se non pagare la quota sociale.

Il rinnovo della ferma biennale vale solo per il personale di truppa, graduati e sottoufficiali.

Belli75
19-11-09, 09: 39
Quindi, devo solamente pagare annualmente la quota presso il NAAPRO o quella dell'associazione ufficiali CRI CM in congedo ??

scirè
19-11-09, 09: 49
Quindi, devo solamente pagare annualmente la quota presso il NAAPRO o quella dell'associazione ufficiali CRI CM in congedo ??


???
Non credo esista siffatta associazione. Intendi UNUCI?

micoga63
19-11-09, 10: 01
Belli devi pagare la quota in qualit&#224; di socio attivo CRI come appartenente al Corpo Militare. Siamo normalmente i congedo tranne quando si &#232; richiamati ma questo lo saprai meglio dello scrivente.

Domenico
19-11-09, 10: 26
Esiste una Associazione Nazionale Militari CRI in congedo, ANMCRI, di cui io sarei il Delegato Regionale Toscana e che raggruppa aliquote di ufficiali in riserva e nel due ruoli speciali e normale e personale non ufficiale normalmente in congedo.

L'ANMCRI ha cercato, senza riuscirci, di farsi riconoscere come Associazione d'Arma dal MinDifesa.

Il riconoscimento ci avrebbe consentito di avere la visibilit&#224; del Corpo in manifestazione pubbliche senza dover sempre passare attraverso la richiesta di autorizzazione all'uso dell'Uniforme e ci avrebbe consentito di mettere in cantiere iniziative per far conoscere il Corpo al grande pubblico agendo in maniera autonoma rispetto ai Centri di Mobilitazione.

Nasce nel 1994 e, a suo tempo, fu caldeggiata dagli stessi vertici nel Corpo. Successivamente &#232; stata osteggiata, per poi riapprodare a pieno titolo con una sua sede prima all'interno della caserma Pierantoni e poi, nella sede del IX Centro di Mobilitazione in Via Ramazzini a Roma.

I padri ideatori di questo progetto sono stati gli exIspettori Superiori del Corpo Militare, in particolare il Gen. D. Morichetti Franchi e il suo vice, poi ispettore a sua volta, un gen.b. di cui ora mi sfugge il cognome e il recentemente scomparso col. CRI Belogi, l'autore della finora unica monografia sulla Storia del Corpo Militare della CRI.

L'associazione ha un sito http://www.anmcri.eu/.

Ma, di fatto, non &#232; mai decollata.

Matty91
19-11-09, 20: 16
Buongiorno a tutti,
il 31 dicembre di quest'anno mi " scade" l'arruolamento nel corpo militare... cosa devo fare per prolungare ancora il mio servizio ?? Premetto che a Giugno mi e' arrivata la nomina a S.tenente..questo comporta qualcosa ? Grazie

Visto che si parla sempre di arruolamento nel CMCRI unisco questa discussione con quella già presente.

Lupacchiotto
19-11-09, 23: 36
Ma per entrare effettivo nel corpo militare della croce rossa che si deve fare? ci sono dei concorsi oltre all'arruolamento volontario? se qualcuno &#232; cosi gentile da fare chiarezza gliene sarei grato...

Domenico
20-11-09, 12: 33
Ma per entrare effettivo nel corpo militare della croce rossa che si deve fare? ci sono dei concorsi oltre all'arruolamento volontario? se qualcuno è cosi gentile da fare chiarezza gliene sarei grato...

allo stato attuale c'è un esubero drammatico di personale per cui la vedo dura!

No, non ci sono concorsi.

Al più può capitare, se uno si arruola ed è particolarmente "aiutato", di conseguire un incarico rinnovabile e da precario dai tre mesi ad un anno.

apocaliv
22-11-09, 17: 10
Ma non ho capito, nel corpo militare della croce rossa si &#232; cmq volontari non pagati? Ed inoltre con licenza media o diploma (generico nn specifico) che si pu&#242; fare? Quali sono i tempi per i ruoli non di ufficiale?

il_vecchio07
22-11-09, 18: 05
Affermativo per la prima domanda.
Con la Licenza di maturit&#224; o equivalente si pu&#242; chiedere di accedere al ruolo direttivo.
Per l'arruolamento nel personale di assistenza (truppa e sottufficiali) i tempi sono di circa due o tre mesi.

apocaliv
22-11-09, 20: 09
E quali sono i principali compiti? come si concilia la cosa con il lavoro che un oha gi&#224; (essendo una componente volontaria)? Sapere i requisiti per la vista? A parte quello non dovrei avere problemi in quanto non ne ho avuti alle visite mediche per l'esercito.

Furio
21-12-09, 10: 05
Prima di tutto un saluto ai frequentatori di questa sezione, dove scrivo per la prima volta.

Le informazioni che chiedo non sono per me (io non studio medicina), ma per un mio parente che &#232; studente del 2&#176; anno, e si sta interessando al Corpo Militare CRI.

La domanda &#232;: stando a quanto dice il sito ufficiale del CMCRI, gli studenti di medicina che hanno completato il 4&#176; anno possono ottenere la nomina a sergente. Diventando sergente, &#232; poi possibile, terminata la laurea ed ottenuto il diploma di abilitazione alla professione medica, passare ufficiale come sottotenente medico?

Altra domanda: mi risulta (correggetemi se sbaglio) che in CMCRI vi sia sovrabbondanza di ufficiali commissari. Vale anche per gli ufficiali medici? O per questi c'&#232; meno eccedenza?

Grazie a chi mi risponder&#224; :)

scirè
21-12-09, 17: 06
Prima di tutto un saluto ai frequentatori di questa sezione, dove scrivo per la prima volta.

Le informazioni che chiedo non sono per me (io non studio medicina), ma per un mio parente che &#232; studente del 2&#176; anno, e si sta interessando al Corpo Militare CRI.

La domanda &#232;: stando a quanto dice il sito ufficiale del CMCRI, gli studenti di medicina che hanno completato il 4&#176; anno possono ottenere la nomina a sergente. Diventando sergente, &#232; poi possibile, terminata la laurea ed ottenuto il diploma di abilitazione alla professione medica, passare ufficiale come sottotenente medico?

Altra domanda: mi risulta (correggetemi se sbaglio) che in CMCRI vi sia sovrabbondanza di ufficiali commissari. Vale anche per gli ufficiali medici? O per questi c'&#232; meno eccedenza?

Grazie a chi mi risponder&#224; :)

Buongiorno,
s&#236; in effetti &#232; tutto corretto per quanto riguarda la pima domanda. Aggiungo che se il suo parente ha superato tutti gli esami del 2&#176; anno (ma non ancora del 4&#176;) pu&#242; aspirare al grado di caporalmaggiore .
Per quanto riguarda la seconda &#232; vero che di ufficiali commissari c'&#232; sovrabbondanza, ma gli ufficiali medici non corrono questo rischio.
Cordiali saluti

micoga63
21-12-09, 21: 30
Furio io sono uno dei sovrabbondandi....
Forse se ci fosse una specie di moratoria di qualche anno, magari arruolando personale di assistenza invece di commissari, si potrebbe cominciare ad avere meno "generali" e pi&#249; soldati, opss "militi".
Una procedura simile sembra sia attuata dallo Smom sempre per quanto riguarda la categoria ufficiali commissari.
Ciao.

ZannaBianca
22-12-09, 00: 03
Furio io sono uno dei sovrabbondandi....
Forse se ci fosse una specie di moratoria di qualche anno, magari arruolando personale di assistenza invece di commissari, si potrebbe cominciare ad avere meno "generali" e più soldati, opss "militi".
Una procedura simile sembra sia attuata dallo Smom sempre per quanto riguarda la categoria ufficiali commissari.
Ciao.

Io sono di un altro avviso: fare pulizia nei vari quadri e ruoli.
Mi spiego meglio, sarebbe opportuno dare un limite di età od operativo ai nostri colleghi "vecchietti" e inserirli in una categoria tipo "riserva" da utilizzare solo in certe determinate emergenze; ciò permetterebbe di avere sempre graduati freschi e motivati, uno strumento di comando agile e con i giusti numeri per ciascun ruolo. Ovviamente la "riserva" non avrebbe nessun limite di graduati o ruoli.

MA LA DOMANDA CHE MI PONGO SEMPRE PIU' IN QUESTI GIORNI E': ma qualcuno dei nostri capi/papaveri , legge questo forum?? dite che esistiamo anche noi, magari potranno trarre qualche spunto utile.....:retard:

micoga63
22-12-09, 08: 46
Io sono di un altro avviso: fare pulizia nei vari quadri e ruoli.
Mi spiego meglio, sarebbe opportuno dare un limite di età od operativo ai nostri colleghi "vecchietti" e inserirli in una categoria tipo "riserva" da utilizzare solo in certe determinate emergenze; ciò permetterebbe di avere sempre graduati freschi e motivati, uno strumento di comando agile e con i giusti numeri per ciascun ruolo. Ovviamente la "riserva" non avrebbe nessun limite di graduati o ruoli.

Non ricordo in quale articolo della 484 (mi sembra l'art.40) esiste già il transito nella riserva dopo una certa età.
:)

ZannaBianca
22-12-09, 09: 54
Non ricordo in quale articolo della 484 (mi sembra l'art.40) esiste già il transito nella riserva dopo una certa età.
:)

Affermativo, esiste un articolo a riguardo, ma se non erro questa Riserva tiene i nostri colleghi anziani in servizio attivo, di conseguenza non liberano i posti nei vari ruoli.
La Riserva come la intendevo io era una sorta di "parcheggio" (scusatemi colleghi anziani, parcheggio è una bruttissima definizione......) dove si è inseriti dopo aver superato i limiti di età previsti per il servizio attivo. Tale Riserva potrà partecipare a cerimonie con il loro grado ed uniforme ma nn avrà funzioni di comando legate al grado. Qualora vi siano necessità straordinarie, potrebbero essere richiamati per un certo periodo, salvo accertamenti sanitari contrari.

Insomma se si volessero risolvere i problemi interni CM CRI, si potrebbero creare delle commissioni e tentare di rimodernare un po' il sistema....
un sistema valido e meritocratico darebbe indubbiamente uno slancio positivo a tutto il CM CRI.

....e ci trasformeremo da così :crutch: ....a così....:superman:

capitanocri
22-12-09, 11: 09
Basterebbero delle prove ginnico-sportive annuali, tipo quelle che si facevano alle Scuole Militari o del tipo Deutsches Sport Abzeichen.:wiggle:
Resta inteso che per il personale sanitario, in senso stretto, e ai Cappellani tali prove siano facoltative.:retard:
Pura utopia...:rotflmao:
Saluti.

tanys
22-12-09, 11: 43
Capisco tali prove nelle FFAA, ma in corpi,anche se militari, dove si entra con lo spirito di volontariato si dovessero applicare, allora credo che tra qualche anno il personale sarebbe quasi azzerato. Credo invece che la presenza e l'impegno siano da premiare, ovunque e comunque.

capitanocri
22-12-09, 12: 21
Permettimi di dissentire…
Quando scegli di arruolarti nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – Ausiliario delle FF.AA. ti viene assegnata una qualifica, a prescindere che tutti gli appartenenti al Corpo sono comunque ritenuti personale sanitario.
Nella mia piccola ventennale esperienza nel Corpo ho potuto vedere di tutto di più e ho sempre rispettato l’uomo prima di tutto e ho cercato di utilizzarlo per attività a lui confacenti.
Ma credo che sia ormai improponibile avere dei Militari che non riescono nemmeno ad inginocchiarsi per effettuare il BLS, avere dei “portaferiti” che non riescono ad alzare una barella per caricarla su un VM o a spostarla per venti metri in una ZAE, che non riescono a salire tre piani a piedi.
Con tutto il rispetto per le loro qualifiche professionali civili.
Se l’intenzione è solo quella di fare rappresentanza, di fare raccolta fondi o di fare assistenza agli anziani, sarebbe opportuno che valutassero di fare i Soci Attivi nella Componente civile, se non già iscritti (bicomponente).
Anche perché la loro presenza intasa i quadri e non permette la crescita gerarchica dei nostri Colleghi, probabilmente più motivati.
Saluti.

il_vecchio07
22-12-09, 13: 50
MA LA DOMANDA CHE MI PONGO SEMPRE PIU' IN QUESTI GIORNI E': ma qualcuno dei nostri capi/papaveri , legge questo forum?? dite che esistiamo anche noi, magari potranno trarre qualche spunto utile.....:retard:

Leggono, leggono.....

Quando, in passato, insistevo sul fatto che il Corpo avesse delle priorità da risolvere le avevo suddivise fra interventi in ambito di personale continuativo e di personale volontario. Avevo sinceramente sperato che il nuovo corso sarebbe andato nel senso di uno sfoltimento dei tanti, troppi, rami secchi. Avevo sperato che si andasse nella direzione di eliminare fancazzisti e sbracati. Avevo sperato che si puntasse sulla formazione specialistica, come ben accenna il nostro capitano black sheep. Speravo che si condizionasse l'ingresso nel Corpo alla verifica delle reali motivazioni. Speravo che termini come adesione ai Sette Principi e tratto militare divenissero veramente fondanti per il nuovo Corpo. Devo tuttavia constatare come, e l'avevo già scritto parlando della tematica "uniforme", tutto è stato propedeutico per snaturare il Corpo e farne una quidditas ben diversa dagli scopi per cui eravamo nati. Parrebbe che il passato sia passato e che la nuova parola d'ordine sia di guardare unicamente al futuro, al nuovo. Tutto giusto ma vorrei ricordare che il futuro si fonda sul passato. E il nostro passato, ricco e bello, costituisce la nostra Tradizione (qualcuno in alto perdoni questa parolaccia) e per un militare, giacchè noi siamo militari di Croce Rossa, la Tradizione significa Spirito di Corpo (mi si scusi l'ennesima parolaccia). Qualcuno ebbe a dire che la nuova uniforme, all'epoca si parlava di quella grigio-marrone, serviva a darci (o ridarci) una identità. Ripeto quel che scrissi all'epoca: la nostra identità l'abbiamo da 145 anni ed è un'identità che è fatta degli Ideali di Croce Rossa e del sacrificio e dell'impegno di coloro che ci hanno preceduti.

ZannaBianca
22-12-09, 14: 36
Permettimi di dissentire…
Quando scegli di arruolarti nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana – Ausiliario delle FF.AA. ti viene assegnata una qualifica, a prescindere che tutti gli appartenenti al Corpo sono comunque ritenuti personale sanitario.
Nella mia piccola ventennale esperienza nel Corpo ho potuto vedere di tutto di più e ho sempre rispettato l’uomo prima di tutto e ho cercato di utilizzarlo per attività a lui confacenti.
Ma credo che sia ormai improponibile avere dei Militari che non riescono nemmeno ad inginocchiarsi per effettuare il BLS, avere dei “portaferiti” che non riescono ad alzare una barella per caricarla su un VM o a spostarla per venti metri in una ZAE, che non riescono a salire tre piani a piedi.
Con tutto il rispetto per le loro qualifiche professionali civili.
Se l’intenzione è solo quella di fare rappresentanza, di fare raccolta fondi o di fare assistenza agli anziani, sarebbe opportuno che valutassero di fare i Soci Attivi nella Componente civile, se non già iscritti (bicomponente).
Anche perché la loro presenza intasa i quadri e non permette la crescita gerarchica dei nostri Colleghi, probabilmente più motivati.
Saluti.

Sono in parte d'accordo con CapitanoCRi.
In parte perchè facciamo parte di un corpo volontario militare part-time e come tale non abbiamo ne il tempo ne la voglia di tenerci sempre pronti fisicamente. Non è una scusante per avere ciccia e brufoli ma è un dato di fatto; molti di noi hanno un lavoro che impegna molto tempo e magari una famiglia che richiede tempo da dedicare.
D'altra parte sono d'accordo per il fatto di mettere delle prove fisiche (ovviamente correlate all'età del personale), magari non molto impegnative ma che sicuramente garantiscano un minimo sindacale come descritto nel quote sopradescritto.
Indubbiamente anche le prove fisiche contribuirebbero ad una crescita del sistema.
Resta un dubbio: chi controllerà le prove?? eviteremo pasticci tra colleghi compiacenti??waf

Domenico
23-12-09, 16: 38
Basterebbero delle prove ginnico-sportive annuali, tipo quelle che si facevano alle Scuole Militari o del tipo Deutsches Sport Abzeichen.:wiggle:
Resta inteso che per il personale sanitario, in senso stretto, e ai Cappellani tali prove siano facoltative.:retard:
Pura utopia...:rotflmao:
Saluti.

Mah,.... basta girare qualche reparto del nostro Esercito oppure frequentare la SME per rendersi conto che il problema del sovrappeso o dell'obesità dei nostri soldati è un problema reale e grave.

Tant'è che , lo scorso anno,dallo SMD è stato pubblicato un volume dedicato alla preparazione fisica dei militari in servizio.

Ora che sia divenuto un problema anche in CM CRi e per il personale in congedo...

unito1986
27-12-09, 12: 15
Ciao a tutti, mi permetto di fare qualche domanda sull'arruolamento, se possibile.
Premetto che non so molto del Corpo Militare della Croce Rossa;

Da quanto ho capito nei precedenti Post, per arruolarmi devo:
-recarmi presso il Centro di Mobilitazione pi&#249; vicino;
-seguire l'iter con visite mediche e documentazione;
-se tutto &#232; in regola vengo arruolato;
-aspetto nomina.

Dopo tutto ci&#242;, sempre da quanto ho capito, divento con il grado stabilito all'arruolamento, un Volontario del Corpo Militare della Croce Rossa.
Quindi come funziona nello specifico?
Potrei essere richiamato in Servizio? Se s&#236;, avrei un regolare stipendio e nel qual caso indennit&#224; di missione?

Avrei degli obblighi verso il Corpo di qualsivoglia natura e/o genere?
Sarei tenuto a seguire addestramenti periodici? Se s&#236;, dove? Il pi&#249; vicino a casa mia o presso Caserma/Ente abilitato?

Potrei fare tutto quanto suddetto, anche se gi&#224; facente parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in qualit&#224; di Vigile del Fuoco Volontario/Discontinuo (precario che pu&#242; essere richiamato in servizio limitatamente ad alcuni specifici periodi dell'anno)?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi rispondendo.

RIANIMATORE
27-12-09, 13: 56
Mi ritrovo perfettamente nelle parole del sempre preciso IL VECCHIO. E' lecito chiedersi se chi sta in alto legge anche questo forum. Personalmente spero di si. Quel che noi scriviamo non pu&#242; che essere fonte di riflessioni e spunti. Internet oggi ci offre anche la possibilt&#224; di essere pi&#249; uniti, pi&#249; consapevoli da dove veniamo e dove possiamo andare. Non ultimo, &#232; sicuramente il mezzo attraverso il quale il CM si f&#224; conoscere. Io stesso mi arruolai dopo aver saputo dell'esistenza del CM CRI su internet.

Domenico
28-12-09, 12: 32
Ciao a tutti, mi permetto di fare qualche domanda sull'arruolamento, se possibile.
Premetto che non so molto del Corpo Militare della Croce Rossa;

Da quanto ho capito nei precedenti Post, per arruolarmi devo:
-recarmi presso il Centro di Mobilitazione pi&#249; vicino;
-seguire l'iter con visite mediche e documentazione;
-se tutto &#232; in regola vengo arruolato;
-aspetto nomina.

Si, corretto. Non dimenticare di pagare la quota sociale: inizialmente di 16 euro che. poi, scende ad otto.


Dopo tutto ci&#242;, sempre da quanto ho capito, divento con il grado stabilito all'arruolamento, un Volontario del Corpo Militare della Croce Rossa.

Sarai un socio di CRI che aderisce volontariamente alla componente - ne esistono sei nella CRI - del CM CRI


Quindi come funziona nello specifico?
Potrei essere richiamato in Servizio? Se s&#236;, avrei un regolare stipendio e nel qual caso indennit&#224; di missione?

Si potresti essere chiamato in servizio, se dipendente a tempo indeterminato con la conservazione del posto di lavoro e dello stipendio sino a due mesi di richiamo; riceveresti un regolare stipendio in base al grado ricoperto e, se inviato all'estero, la relativa indennit&#224; di missione.


Avrei degli obblighi verso il Corpo di qualsivoglia natura e/o genere?
Sarei tenuto a seguire addestramenti periodici? Se s&#236;, dove? Il pi&#249; vicino a casa mia o presso Caserma/Ente abilitato?

Si addestramenti periodici, attualmente senza richiamo. Il luogo diepende da dove abiti.


Potrei fare tutto quanto suddetto, anche se gi&#224; facente parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in qualit&#224; di Vigile del Fuoco Volontario/Discontinuo (precario che pu&#242; essere richiamato in servizio limitatamente ad alcuni specifici periodi dell'anno)?

Si, lo puoi fare.

fabri84
14-01-10, 02: 10
Nella domanda di arruolamento che ho presentato l'anno scorso c'era una voce che diceva testualmente: "spuntare il caso che non ricorre, seguita da queste domande: fai uso di stupefacenti (si/no), hai problemi psichici (si/no) ecc.. io basandomi su:

spuntare2
[spun-tà-re]
(spùnto)
v. tr.
Contrassegnare con un tratto di penna

E ricorrere
v.
Accadere frequentemente

ho spuntato tutti i si (come mi è stato indicato anche dal caporale addetto all'aruolamento), dal momento che non ricorre che mi droghi ecc. Tuttavia ho visto che molte domande avevano spuntati i no, cosa che sarebbe piu logica (ti droghi? no!) se non fosse per la nota introduttiva che dice di spuntare il caso che non ricorre.. pensate che abbia fatto bene a spuntare i si? o ho sbagliato?

Domenico
14-01-10, 15: 39
mi sa che la tua domanda non farà molta strada...

la risposta era, ovviamente, no!

tanys
14-01-10, 16: 25
Se la domanda &#232; posta come dice fabri84 invece per me &#232; corretto come ha fatto lui, ovvero SI.....

i-vela
14-01-10, 17: 00
Ciao a tutti,
avrei intenzione di presentare domanda di arruolamento per il personale di assistenza del Corpo Militare CRI ma non riesco a togliermi un dubbio.
Sul sito internet della CRI il grado di Caporale è riconosciuto solo a chi già a ricoperto tale grado o agli studenti di Farmacia; su altri siti di vari NAAPRO c'è scritto che viene conferito a chi ha patente di CRI, a chi è soccorritore CRI, a chi ha patenti superiori civili (tutti titoli che ho già).

Qualcuno sa chiarirmi la situazione e dirmi come funziona in Toscana se ha già avuto esperienza?

Grazie.

Butch
14-01-10, 17: 13
Io appartengo al (ex) CdM di Bari.
Mi &#232; stato riconosciuto il grado di caporale perch&#232; possedevo il brevetto di primo soccorso in quanto VdS.
Credo che tutti i CdM facciano lo stesso.

amedic
14-01-10, 18: 37
Spesso i moduli vengono scritti con errori e, altrettanto spesso, ne commettono coloro che li compilano.
Non mi preoccuperei perch&#232; il modulo andr&#224; all'attenzione del medico cri che, credo proprio, comprender&#224; l'errore.

il_vecchio07
14-01-10, 18: 59
Beh, a volte il burocratese è traditore ma nel caso specifico il concetto era da intendere come: ricorre che si faccia uso di...? Si/no e quindi la risposta deve essere no.
Un suggerimento: pur facendo affidamento sul buon senso di chi riceve ed esamina la domanda, io proverei a contattare il CdM e di chiarire quanto è accaduto. Non vorrei che avendo certificato di tutto di più (in negativo) la domanda finisse chissà dove....

Non è automatico. L'allegato A è titolo preferenziale come pure l'aver ricoperto il grado nelle FFAA. Sarà poi la commissione a decidere

fluim82
14-01-10, 19: 07
Non &#232; automatico. L'allegato A &#232; titolo preferenziale come pure l'aver ricoperto il grado nelle FFAA. Sar&#224; poi la commissione a decidere

Appunto nel mio caso , pur avendo abilitazione sanitaria ed operando attivamnete su ambulanza (solo poco dopo l'arruolamento ho conseguito la patente per ambulanza), sono stato comunque arruolato con il grado di milite.

capitanocri
14-01-10, 20: 59
Ma la scheda anamnestica non era stata modificata per semplificare la dichiarazione in presenza del medico...??
Se è il vecchio modello cancellare il SI se non ricorre !!
Saluti.

Valkyrie
14-01-10, 23: 21
Letti i passati messaggi ho capito cosa deve fare chi intende arruolarsi nel CMCRI...

Piccolissima domanda: sul bando, è specificato un limite minimo di altezza... oppure no?

Vi ringrazio!

ZannaBianca
14-01-10, 23: 24
Piccolissima domanda: sul bando, è specificato un limite minimo di altezza... oppure no?


Beh , almeno essere alti quanto o più di "sciaboletta"......
(scusatemi questa battuta d'altri tempi.....)

FOLGORE693
15-01-10, 00: 21
non cè un limite come nell'esercito..ovvero..la visita che ti faranno fare è simile alla visita di leva che facevano una volta in cui il limite minimo era 1.50m.
Se vedi qualche foto del CM ti accorgi che diversi sono poco alti..


:-)) speriamo che coloro che con silente solerzia osservano, occhiuti, i nostri messaggi prendano spunto per veramente semplificare la modulistica! Trasparenza e semplicità!

lo si spera da anni..

Galaad47
22-01-10, 14: 08
Ciao a tutti, ultimamente anche io mi sono interessato al CM CRI, ma vorrei delle informazioni a riguardo.
ho ben pensato di prendere l'università nn so se farmacia o medicia e chirurgia.
ma una volta che soddisfo i requisiti richiesti dal CMCRI, ovvero gli anni di studio, come faccio ad entrare?
ci saranno poi le stesse prove di selezione delle normali forze armate per VFP1?
grazie a chiunque risponda.

pinosal
23-01-10, 14: 54
Salve,
Mi chiamo Giuseppe, ho 29 anni e sono interessato ad arruolarmi come Ufficiale Commissario nel C.M. della C.R.I. (laurea di Tecnico Radiologo + Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie). Sono andato al X centro militazione di Napoli ed ho ritirato i documenti e le prove mediche da effettuare.
Adesso siccome sono obiettore di coscienza sto per spedire il modulo per l'annullamento dello status di obiettore. Secondo la vostra esperienza arrivato il documento che certifica che non sono più obiettore mi sarà possibile tranquillamente arruolarmi? questa domanda l'ho già posta al centro e loro mi dicevano di non preoccuparmi. Il fatto è che loro vogliono il foglio matricolare ma su quest' ultimo non risulta comunque che sono obiettore? o devo prima attendere il documento di rinuncia allo status e portarlo al distretto? Grazie per la vostra attenzione.
Pino

Law
23-01-10, 15: 15
ovviamente dovrai aspettare la modifica dello status di obiettore, che porter&#224; alla variazione di seguito riportata anche sul foglio matricolare.
Aspetta i canonici 30-60 giorni entro i quali l'amministrazione risponde, e poi fai una richiesta del foglio matricolare per controllare l'annotazione.
Se arriva il foglio relativo al cambio di status, ma non si &#232; provveduto alla iscrizione nel foglio matricolare, presenta una formale istanza presso il tuo centro documentale. si occuperanno loro della trascrizione.

pinosal
23-01-10, 15: 24
Grazie..provvederò quanto prima a spedire il modulo...tu fai parte del C.M. C.R.I.?

Domenico
25-01-10, 01: 11
Dovrai seguire la procedura prevista per legge qui riportata

http://www.serviziocivile.it/News/SchedaNews.aspx?idNews=206304&Section=31

Galaad47
29-01-10, 15: 22
Ciao a tutti, ultimamente anche io mi sono interessato al CM CRI, ma vorrei delle informazioni a riguardo.
ho ben pensato di prendere l'università nn so se farmacia o medicia e chirurgia.
ma una volta che soddisfo i requisiti richiesti dal CMCRI, ovvero gli anni di studio, come faccio ad entrare?
ci saranno poi le stesse prove di selezione delle normali forze armate per VFP1?
grazie a chiunque risponda.

CALDOSOLE
29-01-10, 15: 51
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Carmine ho 29 anni, sono un Caporal Maggiore VFB in congedo ho prestato servizio per 3 anni (28.02.2000/27.02.2003) nell'Esercito ho svolto il Servizio Civile nella C.R.I. come Ambulanziere/Soccorritore da Ottobre 2008 ad Ottobre 2009 ed ho conseguito la patente per l'ambulanza mod.138/05 a giugno mi laureo in una facoltà umanistica

vorrei immatricolarmi nella C.R.I. ma siccome il comitato locale in cui ho lavorato non è molto "professionale" anzi... vorrei chiedere la procedura per potermi rivolgere ad un Comitato Locale diverso dalla giurisdizione del mio luogo di residenza... ovvero è possibile iscriversi come volontatio presso un altro comitato locale? dovrei rifare l'esame per la patente nonostante l'abbia sostenuto circa un anno fa? e come dovrei fare per potermi immatricolare con il mio grado dell'esercito?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao

scirè
29-01-10, 16: 56
Buongiorno a tutti

Mi chiamo Carmine ho 29 anni, sono un Caporal Maggiore VFB in congedo ho prestato servizio per 3 anni (28.02.2000/27.02.2003) nell'Esercito ho svolto il Servizio Civile nella C.R.I. come Ambulanziere/Soccorritore da Ottobre 2008 ad Ottobre 2009 ed ho conseguito la patente per l'ambulanza mod.138/05 a giugno mi laureo in una facoltà umanistica

vorrei immatricolarmi nella C.R.I. ma siccome il comitato locale in cui ho lavorato non è molto "professionale" anzi... vorrei chiedere la procedura per potermi rivolgere ad un Comitato Locale diverso dalla giurisdizione del mio luogo di residenza... ovvero è possibile iscriversi come volontatio presso un altro comitato locale? dovrei rifare l'esame per la patente nonostante l'abbia sostenuto circa un anno fa? e come dovrei fare per potermi immatricolare con il mio grado dell'esercito?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Ciao

La cosa migliore è recarsi presso il NAAPRO competente della tua zona, o all'Ufficio Arruolamento e Addestramento della tua regione e fare domanda di arruolamento nel Corpo Militare della CRI. Manterrai il tuo grado ed i tuoi brevetti eventualmente conseguiti nell'EI e naturalmente la tua patente CRI.
Come Corpo Militare non sei più vincolato al comitato locale, ma dipenderai direttamente dal NaaPro e dall' UAA regionale.

CALDOSOLE
29-01-10, 17: 30
Ciao Scirè (intanto grazie per la risposta)

VI chiedo un CONSIGLIO... è una cosa strana che mi è successa, tanto che volevo fare una denuncia

ora ti spiego ciò che mi è capitato e magari dammi un'idea in merito

allora io ho prestato servizio civile nella C.R.I. ho fatto un esame Test di 30 domande + l'esame di guida con un maresciallo della CRI (ti anticipo che delle guide per preparmi al suddetto esame si sono ridotte ad UNA guida della durata di 5 minuti il giorno prima dell'esame); cmq l'esame poi è andato bene... validità della patente da Gennaio 2009 a Gennaio 2014... ho iniziato a svolgere servizio al SAUT dell'Ospedale del mio paese (Oliveto Citra SA) solo che mi facevano firmare 5 ore di servizio al giorno per 6 giorni la settimana per un totale di 30 ore ma in realtà lavoravo 3-4 giorni a settimana per 12 ore al giorno (praticamente dalle 8.00 alle 20.00) naturalmente vi sono i Fogli di Marcia da me compilati e firmati a testimonianza di ciò

ho frequentato le lezioni per il primo soccorso e il BLS come volontario perchè dissi dal primo momento che avrei fatto volentieri delle ore in più a ciò che mi spettavano dal servizio civile (e in effetti ho fatto molte ore in più... però mi dicevano che non potevo apporre firma per queste ore) però il Comitato Locale non mi ha mai avvisato quando si tenevano "gli esami" per il superamento di detti corsi e mi dicevano me li avrebbero fatti sostenere successivamente perchè al momento ero impegnato nel servizio...

Durante il servizio ho messo in pratica tutto ciò imparato durante i corsi... ho praticato il BLS (in pratica ho fatto numerosi massaggi cardiaci ed ho utilizzato il Defibrillatore Semi-Automatico su numerose persone

Inutile dirti che ho svolto tantissime attivazioni da codice rosso con ambulanze non idonee a questo tipo di servizio (ovvero con oltre 100.000 km di marcia) il più delle volte il personale medico a bordo non era in grado di rapportarsi al servizio... dottori che non erano in grado neppure di compilare il proprio registro tanto che spesso e volentieri li compilavo io... gli infermieri o erano gestiti da una cooperativa esterna e mi sono ritrovato addirittura a fare corsi di italiano ad infermiere russe non qualificate oppure erano presi dall'ospedale in cui lavoravamo (risultavano essere volontari perchè non potevano percepire contemporaneamente la paga dall'ospedale e dalla cooperativa ma in reltà la cooperativa pagava loro 50-60 euro per ogni turno da 12 ore)

non ti dico quante volte ho pensato di chiamare striscia la notizia per porre all'attenzione questo caso

cmq per non dilungarmi... alla fine del servizio svolto brillantemente addirittura con la proposta del Presidente del Comitato Locale di cui facevo parte di un Elogio da parte della Croce Rossa per il servizio svolto (mai pervenutomi)... mi ritirano la patente dicendomi che non avendo svolti gli esami da volontario la patente finiva di validità con la fine del servizio civile:retard:

Non ti nascondo la mia grande amarezza... in questo servizio ci ho sempre creduto prima, durante e dopo... io sono un Educatore, sono socio collaboratore dell'AISM di Salerno e ho fatto tante Assistenze Domiciliari a persone affette da Sclerosi Multipla

Ora io voglio rientrare nella C.R.I. e darmi tutto... ma come potete ben capire a ritornare in quel comitato locale non è proprio voglia anzi secondo voi posso fare un esposto/denuncia per ciò che mi è capitato?
Come devo comportarmi? A chi devo rivolgermi?

Grazie e scusatemi per lo sfogo
Carmine

ZannaBianca
29-01-10, 21: 43
vorrei chiedere al moderatore perch&#232; avete bannato un mio intervento dove chiedevo come mai l'utente PINOSAL prima si proclama obiettore e poi vuole fare il militare in CRI ??
W LA DEMOCRAZIA...................

ZannaBianca
30-01-10, 12: 59
la risposta più semplice potrebbe essere: perchè crescendo ( non si smette mai di crescere :) ) ha cambiato idea....per un evento particolare, o ha cambiato idea nel corso degli anni

o chissà quale altro motivo

....dici?? puoi cambiare idea sul colore della macchina o su un programma televisivo..... ma non puoi passare da bianco a nero, da comunista a fascista o viceversa( MA E' SOLO UN ESEMPIO, SIA BEN CHIARO)....... questo si chiama opportunismo....e sinceramente non penso che in CM CRI ci sia bisogno di gente così....
questa è una mia personale opinione....... sono uno sempre stato molto coerente nei miei principi, tanto da lasciare un posto statale per fare l'imprenditore in proprio.....

Domenico
31-01-10, 22: 40
....dici?? puoi cambiare idea sul colore della macchina o su un programma televisivo..... ma non puoi passare da bianco a nero, da comunista a fascista o viceversa( MA E' SOLO UN ESEMPIO, SIA BEN CHIARO)....... questo si chiama opportunismo....e sinceramente non penso che in CM CRI ci sia bisogno di gente così....
questa è una mia personale opinione....... sono uno sempre stato molto coerente nei miei principi, tanto da lasciare un posto statale per fare l'imprenditore in proprio.....

le persone cambiano e, qualche volta, ciò che vale a vent'anni non corrisponde a ciò che si pensa maturando. Lo status di obiettore dovrebbe essere un marchio a fuoco sulla propria pelle?

ZannaBianca
31-01-10, 22: 48
Marchio a fuoco sulla pelle?? no, mi basterebbe che lo status di obiettore durasse fino al compimento del 50° anno di età, così si evita il solito tran-tran dei furbetti all'italiana..... e non mi dire che non esistono......

FOLGORE693
01-02-10, 02: 02
Spesso si ricorreva all'obiettore per evitare il serv di leva.
Sono punti di vista..così come lo è il servizio di leva..... SOGGETTIVISSIMO!spesso dai racconti dei miei parenti e dei miei colleghi capisco che per alcuni sono stati mesi orrendi,mesi di perdita di tempo,e per altri mesi di divertimento..
Chi ha evitato il servizio di leva fingendosi obiettore non è da mettere in croce....!
Chi invece è stato un vero obiettore di coscienza ha probabilmente passato una parte della sua vita a non tollerare le armi e tutto ciò che ruota attorno ad esse.però è accertato che ogni persona può cambiare modi di pensare o di vedere una cosa.Dopotutto non dimentichiamoci che il corpomilitare non è un corpo che svolge servizio armato o esegue gli stessi addestramenti e compiti dell'EI.
In crocerossa si entra per fare del bene e portare del bene.......non importa se si indossa la drop o la tuta da soccorso...è importante quel simboletto che si porta sulla spalla destra.

FOLGORE693
01-02-10, 02: 10
Ciao a tutti,
avrei intenzione di presentare domanda di arruolamento per il personale di assistenza del Corpo Militare CRI ma non riesco a togliermi un dubbio.
Sul sito internet della CRI il grado di Caporale è riconosciuto solo a chi già a ricoperto tale grado o agli studenti di Farmacia; su altri siti di vari NAAPRO c'è scritto che viene conferito a chi ha patente di CRI, a chi è soccorritore CRI, a chi ha patenti superiori civili (tutti titoli che ho già).

Qualcuno sa chiarirmi la situazione e dirmi come funziona in Toscana se ha già avuto esperienza?

Grazie.


3 anno C.T.F. facoltà di farmacia, patente C.R.I. 1-3-4-5
brevetto opsa
brevetto soccorsi speciali
brevetto paracadutismo civile
primo soccorso
corso P.T.I.
.................................MILITE!
fai te..
leggi bene ciò che ha scritto il Vecchio 07
molti mi chiedono come mai tanti nastrini e fregi sulla divisa e ancora senza baffi sulle controspalline...rispondo sempre sorridendo "in altre regioni mi sarebbe cresciuto pure il pizzetto..."

ZannaBianca
02-02-10, 11: 19
Resta il fatto che, a mio parere, un obiettore non debba portare le stellette del CM CRI per una sua scelta di vita fatta precedentemente, per convinzione o per comodo (non sta a me giudicare per quale motivo....).
Se vuole fare del volontariato si arruoli nei VdS.

PS: questa discussione va a pieno titolo nel tema ARRUOLAMENTO NEL CM CRI, infatti stiamo discutendo sulla legittimità o meno della domanda di ammissione

Domenico
02-02-10, 19: 05
Zanna Bianca: esiste una legge voluta e votata dal Parlamento che consente la rinuncia allo status di obiettore. Scelta senza ritorno. Perchè discuterla?

alessandroMD
02-02-10, 23: 27
sono entrato x caso in questa discussione e devo dire che il pensiero del militare della cri mi intriga...
sareste così gentili da dirmi quali sono i requisiti per fare domanda(ammesso k ci siano...) ??
grazie mille...

Domenico
02-02-10, 23: 58
Utilizzando la funzione cerca, in questo forum, si trovano le risposte alla tua domanda. In breve i requisiti sono quelli di qualsiasi forza armata, nel CM CRI sono arruolabili anche coloro che non fossero stati idonei per il servizio militare: il tutto è rintracciabile sia sul sito della www.cri.it alla voce componenti e sull'icona Corpo Militare http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/152 e andandosi a leggere il RD 484/36 che è la Bibbia del Corpo Militare. Per chi è già stato militare viene riconosciuto il grado conseguito: la norma vale sia per la truppa che per i sottoufficiali e gli ufficiali. Il personale è arruolabile come truppa e sottoufficiali nel personale di assistenza e come ufficiali nei ruoli di commissario, contabile, medico e farmacista. Visto che sei di Palermo, rivolgito al XII U.A.A. . E' un ottimo Centro.

capitanocri
03-02-10, 09: 35
Ho l'impressione che in questo forum ci siano più burocrati che militari............
farò una pausa di riflessione e starò un po' alla finestra a leggere i vostri interventi
Personalmente penso che ci siano burocrati e militari buoni e burocrati e militari pessimi...
I Militari TUTTI fanno un giuramento che probabilmente solo i burocrati di alto rango fanno...
Lo vorrei ricordare: "Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana, di osservarne la Costituzione e le leggi e di adempiere con disciplina ed onore tutti i doveri del mio stato per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni".
Da tenere a memoria.
Saluti.

157°
03-02-10, 10: 00
....i requisiti sono quelli di qualsiasi forza armata, nel CM CRI sono arruolabili anche coloro che non fossero stati idonei per il servizio militare: ..
da "esterno", anche se sono portato ad essere per carattere in piena sintonia con le FF.AA , ritengo molto opinabile questa norma che, pur se utile "in tempo di guerra" quando le risorse erano limitate, al momento è anacronistica in quanto vi assicuro , ora cheil CM-CRI in molte città è l'unica FFAA o comunque ente a vestire una divisa delle FFAA.rimasto, vedere certi "tipi" in divisa fa cadere le braccia!!

Butch
03-02-10, 12: 30
da "esterno", anche se sono portato ad essere per carattere in piena sintonia con le FF.AA , ritengo molto opinabile questa norma che, pur se utile "in tempo di guerra" quando le risorse erano limitate, al momento è anacronistica in quanto vi assicuro , ora cheil CM-CRI in molte città è l'unica FFAA o comunque ente a vestire una divisa delle FFAA.rimasto, vedere certi "tipi" in divisa fa cadere le braccia!!


Forse hai una idea sbagliata dei non idonei alla leva. non so il motivo per cui ti fanno cadere le braccia ma probabilmente molti di loro sono stati idonei a fare il servizio di leva. la maggior parte dei motivi di riforma non riguardava l'aspetto estetico o il modo di comportarsi. Se con il tempo è cessato il motivo della riforma perchè non arruolarsi nel corpo militare della CRI. Io avevo un problema agli occhi che ho risolto e non ho fatto il servizio di leva. attualmente oltre ad aver superato il problema agli occhi sono in perfetta forma fisica, corro i 10.000 metri in poco più ce 50 minuti, faccio circa 200 chilometri alla settimana in bici e sono anche laureato. Credi che possa dare un aiuto fattivo alla CRI?
Inoltre ricordiamoci sempre che nonostante la divisa non siamo combattenti.

alessandroMD
03-02-10, 13: 00
Utilizzando la funzione cerca, in questo forum, si trovano le risposte alla tua domanda. In breve i requisiti sono quelli di qualsiasi forza armata, nel CM CRI sono arruolabili anche coloro che non fossero stati idonei per il servizio militare: il tutto è rintracciabile sia sul sito della www.cri.it alla voce componenti e sull'icona Corpo Militare http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/152 e andandosi a leggere il RD 484/36 che è la Bibbia del Corpo Militare. Per chi è già stato militare viene riconosciuto il grado conseguito: la norma vale sia per la truppa che per i sottoufficiali e gli ufficiali. Il personale è arruolabile come truppa e sottoufficiali nel personale di assistenza e come ufficiali nei ruoli di commissario, contabile, medico e farmacista. Visto che sei di Palermo, rivolgito al XII U.A.A. . E' un ottimo Centro.

grazie mille domenico...
sapresti inoltre dirmi dove si trova il XII U.A.A. ? premetto che non so nemmeno cosa significhi...
grazie ancora.

micoga63
03-02-10, 13: 15
grazie mille domenico...
sapresti inoltre dirmi dove si trova il XII U.A.A. ? premetto che non so nemmeno cosa significhi...
grazie ancora.

XII Centro di Mobilitazione - Palermo
Via Piersanti Mattarella, 3/A 90141 PALERMO
Tel. 091-6251861 / 091-284111 Fax.091-284242

dal sito CRI

UAA = Ufficio Arruolamento Addestramento ex XII Centro di Mobilitazione..

Ciao da un collega isolano.

157°
03-02-10, 13: 30
Forse hai una idea sbagliata dei non idonei alla leva. non so il motivo per cui ti fanno cadere le braccia ma probabilmente molti di loro sono stati idonei a fare il servizio di leva. la maggior parte dei motivi di riforma non riguardava l'aspetto estetico o il modo di comportarsi. Se con il tempo è cessato il motivo della riforma perchè non arruolarsi nel corpo militare della CRI. Io avevo un problema agli occhi che ho risolto e non ho fatto il servizio di leva. attualmente oltre ad aver superato il problema agli occhi sono in perfetta forma fisica, corro i 10.000 metri in poco più ce 50 minuti, faccio circa 200 chilometri alla settimana in bici e sono anche laureato. Credi che possa dare un aiuto fattivo alla CRI? Inoltre ricordiamoci sempre che nonostante la divisa non siamo combattenti.
non volevo certo offendere nessuno ma (a parte i miracoli odieni della medicina che permettono di correggere la vista) intendevo che un tempo con "idoneo al servizio miliare" si intendeva in grado di fare tutto quello che ora è una vita sportiva normale; con questo io non riesco senz'altro a fare "... i 10.000 metri in poco più di 50 minuti" ne ora ne 35 anni fà eppure il militare l'ho fatto! volevo però dire che è risaputo che è molto difficile che "diffetto cardiaco congenito"," diffetto mentale", "arto mutilato" scompaiano o siano compattibili con un arruolamento in un CM; per conoscenza diretta invece qualcuno che smaniava di aver una divisa con le stellette e aveva problematiche anche serie c'è ,chissa come, riuscito.
Circa poi ".....non siamo combattenti." infatti io ritengo (e ripeto io come oppinione personale) un componente CM ,proprio perchè AUSILIARIO delle FFAA, deve averne comunque le "prestazioni" se nò fà il VdS! ( se non sbaglio l'Obiettore di Coscienza non era solo che alieno all'uso delle armi ma anche chi per filosofia di vita rifiutava ogni ordine diretto di catena gerarchica in quanto non discuttibile)

alessandroMD
03-02-10, 13: 44
XII Centro di Mobilitazione - Palermo
Via Piersanti Mattarella, 3/A 90141 PALERMO
Tel. 091-6251861 / 091-284111 Fax.091-284242

dal sito CRI

UAA = Ufficio Arruolamento Addestramento ex XII Centro di Mobilitazione..

Ciao da un collega isolano.

perfetto. un salutone e grazie ancora !!

Butch
03-02-10, 17: 12
non volevo certo offendere nessuno ma (a parte i miracoli odieni della medicina che permettono di correggere la vista) intendevo che un tempo con "idoneo al servizio miliare" si intendeva in grado di fare tutto quello che ora è una vita sportiva normale; con questo io non riesco senz'altro a fare "... i 10.000 metri in poco più di 50 minuti" ne ora ne 35 anni fà eppure il militare l'ho fatto! volevo però dire che è risaputo che è molto difficile che "diffetto cardiaco congenito"," diffetto mentale", "arto mutilato" scompaiano o siano compattibili con un arruolamento in un CM; per conoscenza diretta invece qualcuno che smaniava di aver una divisa con le stellette e aveva problematiche anche serie c'è ,chissa come, riuscito.
Circa poi ".....non siamo combattenti." infatti io ritengo (e ripeto io come oppinione personale) un componente CM ,proprio perchè AUSILIARIO delle FFAA, deve averne comunque le "prestazioni" se nò fà il VdS! ( se non sbaglio l'Obiettore di Coscienza non era solo che alieno all'uso delle armi ma anche chi per filosofia di vita rifiutava ogni ordine diretto di catena gerarchica in quanto non discuttibile)

Non ti preoccupare non mi sono sentito offeso ma volevo precisare. Come al solito quello che non va non è la regola ma la sua interpretazione. Io per potermi arruolare nel Corpo Militare della CRI ho dovuto fare due visite mediche e qualcuno si è preso la responsabilità di affermare che ero idoneo ai servizi che in futuro avrei potuto fare. Ora, se c'è qualche medico in CRI che ritiene idonei cardiopatici o schizzofrenici (io non ne ho incontrati) non è un problema ni norme ma di interpretazione.

CALDOSOLE
04-02-10, 20: 48
Ragazzi qualcuno di voi mi può indicare qual'è la documentazione che devo presentare al Centro di Mobilitazione per l'arruolamento e se devo portarla a mano o posso spedire il tutto?
Io sono della provincia di Salerno il più vicino Centro di Mobilitazione (ovvero quello a cui devo far riferimento) è il

X Centro di Mobilitazione - Napoli
Via S. Giovanni a Teduccio, 45 80146 NAPOLI
Tel. 081-7524128 / 081-7520033 Fax. 081-7527677

grazie anticipatamente per le risposte

Ciao e Buonaserata

Domenico
05-02-10, 18: 18
Fotocopia carta d'identità

CV corredato da copie delle specializzazioni, patente civile, eventuale patente di CRI

quota sociale euro 16 da versarsi all'unità cri di residenza (Comitato Locale) o, se soci, copia versamento quota

copia Codice Fiscale

per aspiranti ufficiali: 3 foto 6X9 in giacca e cravatta e attestazione versamento euri 1,54 su cc post n.300004 - CRI Comitato Centrale - Via Toscana 12 Roma con causale "per rilascio tessera riconoscimento Ufficiali CRI in congedo"

doc non autocertificabili

estratto atto di nascita per nati all'estero

per riformati: certificato di riforma da richiedere al Centro Documentale (exDistretto); per dispensati o esonerati certificato da richiedere all'Uffico di Leva del Comune

per dipendenti privati: attestazione di servizio

per dipendenti pubblici: NULLA OSTA all'arruolamento con dicitura" si rilascia Nulla Osta all'Arruolamento nel Corpo Militare della CRI, ai sensi di quanto previsto dall'art.7 dekl RD 10.02.36. n.484 e succ. modificazioni

domanda arruolamento su modello CRI
Modulo meccanografico su modello CRI
Informativa dati personali

Autocertificazione su apposito stampato: dati anagrafici, dati professione, titolo di studio, per medici e farmacisti: aìbilitazione e iscrizione Ordine, per infermieri iscrizione al Collegio professionale; dati riguardanti disretto appartenenza. luogo servizio, grado, data partena e fine, residenza atto congedo:

Visita sanitaria d'arruolamento: su modello 9/CRI redatto da Ufficiale Medico del Corpo

Tine Test o rx torace; dichiarazione vaccinazione TBC per personale sanitario

ECG normale con visita

Emocromo completo, glicemia, azotemia/cretininemia;SGOT; SGPT: Gamma GT; VES; HBsAg; HBsAb; HCV (screenig); Bilirubinemia; Reuma-Test; Proteina C reattiva; Colesterolemia;
Triglicideremia; Esame completo urine; Visita Oculistica

FOLGORE693
06-02-10, 12: 58
Resta il fatto che, a mio parere, un obiettore non debba portare le stellette del CM CRI per una sua scelta di vita fatta precedentemente, per convinzione o per comodo (non sta a me giudicare per quale motivo....).
Se vuole fare del volontariato si arruoli nei VdS.

PS: questa discussione va a pieno titolo nel tema ARRUOLAMENTO NEL CM CRI, infatti stiamo discutendo sulla legittimità o meno della domanda di ammissione

io penso che tu abbia una visione un pò retrograda delle forze armate(senza offesa)..anche se è un paradosso.Ovvero una volta molta gente si arruolava nelle armi solo per avere il tanto amato "posto fisso" mito dell'italiano senza molto spirito e coscienza del sapere che significa quel mondo,Soprattutto nel dopoguerra quando chi si inventava un mestiere o intraprendeva la strada dell'imprenditore per anni annaspava fino a raggiungere un obiettivo......e veniva considerato un azzardoso.
Quindi non penso onestamente che se una persona in passato faccia una scelta...quella sarà definitiva e a vita...ormai nemmeno il matrimonio lo è:-).

Masaniello
06-02-10, 13: 44
io penso che tu abbia una visione un pò retrograda delle forze armate(senza offesa)..anche se è un paradosso.Ovvero una volta molta gente si arruolava nelle armi solo per avere il tanto amato "posto fisso" mito dell'italiano senza molto spirito e coscienza del sapere che significa quel mondo,Soprattutto nel dopoguerra quando chi si inventava un mestiere o intraprendeva la strada dell'imprenditore per anni annaspava fino a raggiungere un obiettivo......e veniva considerato un azzardoso.
Quindi non penso onestamente che se una persona in passato faccia una scelta...quella sarà definitiva e a vita...ormai nemmeno il matrimonio lo è:-).

Sinceramente non mi sembra che ZannaBianca stia giudicando il valore e/o il motivo della scelta, infatti nel post lo specifica. E' anche vero però che sotto la leva fare il servizio civile era per molti una scappatoia. Per quanto mi riguarda concordo con lui, perchè purtroppo i motivi reali della scelta non potranno mai essere scoperti, quindi eviterei l'approvazione dei "cambi di rotta" tanto ambigui come le scelte effettuate in passato.

FOLGORE693
06-02-10, 18: 59
Scappatoia o no se è legale tornare indietro cè poco da obiettare.e poi quando si parla di "scappatoie" si parla quasi come un delitto...io conosco gente che a causa del servizio di leva ha perso affetti e opportunità di lavoro.Io conoscevo un ragazzo che all'epoca decise di fare l'obiettore in crocerossa ed una volta capitò di fare un turno insieme..eravamo un equipaggio misto per rappresentanza,e durante il servizio scambiammo 2 chiacchere:mi raccontò che il suo discorso di diventare obiettore fu una scelta costretta dalla situazione in cui si trovava,ovvero la sua ragazza era incinta,lui studiava e dovevano ancora sposarsi..non gli andava di lasciarla sola per un anno in quella situazione..mi sottolineò che ammirava molto le forze armate ed era pure cosciente che a causa della sua scelta in un futuro non poteva partecipare ai conscorsi militari(tale discussione avvenne nel 2002).Questa storia mi ha fatto comprendere come dietro ad un'azione cè un perchè.Se in giro ci fosse gente che tarpasse le ali a ragazzi come lui con discussioni del tipo "tu sei stato e sarai per sempre obiettore..e adesso via...qui dentro non ci metti piede"...l'italia rinuncerebbe ad avere nelle fila delle forze armate gente valida.Poi ognuno la pensi come vuole....e per fortuna/sfortuna a fare le selezioni nei concorsi ci sono degli opsicologi ad esaminare le motivazioni dell'arroluamento.

Masaniello
08-02-10, 17: 10
Scappatoia o no se è legale tornare indietro cè poco da obiettare.e poi quando si parla di "scappatoie" si parla quasi come un delitto...io conosco gente che a causa del servizio di leva ha perso affetti e opportunità di lavoro.
Penso che qui nessuno neghi le valide motivazioni di molti, ma non si può negare che purtroppo in passato dell'obiezione di coscienza se n'è abusato anche per ragioni molto meno nobili.
Torniamo a noi...
in passato sono stato VdS ed ora vorrei arruolarmi volontario nel Corpo Militare. Secondo quello che ho letto dovrei rivestire il grado avuto all'atto del congedo, ovvero Sottocapo (= Caporal Maggiore).
Qualcuno mi può spiegare meglio come funzionano i servizi? Nel senso, è pur sempre volontariato, quindi se vengo "richiamato in servizio" posso anche declinare in quanto quei giorni non sono disponibile?
Grazie!

torregrossa
09-02-10, 11: 38
salve
sono un'operatore socio sanitario con qualifica autista soccorritore 118 con 4 anni di esperienza maturata in associazioni private, il mio titolo di studio e la scuola dell'obbligo, sono stato riformato alle visite di leva perchè ero sotto peso ed ora ho una gran voglia a far parte nel corpo militare della croce rossa. mi saprete dire se sarò utile con i miei requisiti, a dare il mio contributo ?
cioè mi prenderanno o arruolano solo medici ed infermieri ?
ho letto qualcosa sul web o visto che c'è da fare varie visite mediche, facendoli, l'ufficiale medico, che visita effettuerà lla presentazione della domanda ?
grazie cordiali saluti TORREGROSSA ANTONIO

caciosuimaccher
13-02-10, 11: 27
Salve,
Ho 26 anni, sono laureato in Medicina e specializzando in Otorinolaringoiatria.
Da sempre appassionato di croce rossa e di forze armate volevo fondere le due cose arruolandomi nel CM CRI.
Sono in salute, pratico regolarmente ciclismo, purtroppo però sono miope e da bambino mi è stato diagnosticato un lieve soffio mitralico che cmq nn mi ha mai impedito di praticare sport a livello agonistico, all'atto della visita medica potrei andare incontro a qlc noia??
Poi volevo chiedere se è possibile conciliare l'attività lavorativa cn gli impegni in CM CRI!!

Vi ringrazio anticipatamente.

Domenico
14-02-10, 00: 03
Salve,
Ho 26 anni, sono laureato in Medicina e specializzando in Otorinolaringoiatria.
Da sempre appassionato di croce rossa e di forze armate volevo fondere le due cose arruolandomi nel CM CRI.
Sono in salute, pratico regolarmente ciclismo, purtroppo però sono miope e da bambino mi è stato diagnosticato un lieve soffio mitralico che cmq nn mi ha mai impedito di praticare sport a livello agonistico, all'atto della visita medica potrei andare incontro a qlc noia??
Poi volevo chiedere se è possibile conciliare l'attività lavorativa cn gli impegni in CM CRI!!

Vi ringrazio anticipatamente.

La patologia da cui sei affetto, di natura congenita, non dovrebbe essere limiativa della possibilità di arruolamento come ufficiale medico del Corpo Militare della CRI. L'attivita è senz'altro conciliabile con l'attività lavorativa come la specializzazione che stai seguendo. Nell'ospedale in cui lavoro abbiamo uno specializzando, ufficiale medico, che ha partecipato alle operazioni di soccorso neli Abruzzi.Certo se ti chiedessro di andare in Afghanistan per 45 gg si potrebbe porre qualche problema sia come specializzando che come dipendente ma niente che non si possa ccombinare con il Direttore di Specializzazione o con i colleghi di lavoro.

caciosuimaccher
14-02-10, 13: 49
Grazie mille x l'esauriente risposta!

Masaniello
19-02-10, 14: 10
sono stato riformato alle visite di leva perchè ero sotto peso ed ora ho una gran voglia a far parte nel corpo militare della croce rossa. mi saprete dire se sarò utile con i miei requisiti, a dare il mio contributo ?
cioè mi prenderanno o arruolano solo medici ed infermieri ?
ho letto qualcosa sul web o visto che c'è da fare varie visite mediche, facendoli, l'ufficiale medico, che visita effettuerà lla presentazione della domanda ?

Ciao Antonio,
io sto facendo ora le pratiche per l'arruolamento e credo che per le tue competenze potresti essere molto utile al CM della CRI. Non arruolano solo medici ed infermieri e verresti assegnato all'Assistenza (Sottufficiali, graduati e militi di truppa).
Per quanto riguarda la visita, io sto preparando le analisi da portare all'Uff.le Medico, ma ti posso dire che nel modulo relativo all'arruolamento è riportato:

"Il Corpo Militare della Croce Rossa ha facoltà di arruolare anche i riformati per il servizio di leva, qualora, dopo averli sottoposti a nuova visita sanitaria, presso una commissione medica del Corpo venga riconosciuto superato il motivo che dette adito alla riforma e siano idonei ai servizi mobili della CRI."

Quindi non penso avresti problemi se all'epoca il problema riscontrato era il peso, anche perchè stiamo sempre parlando di volontariato, non sono certo le visite per l'Accademia Militare.
Qui trovi i centri di mobilitazione per chiedere informazioni sull'arruolamento: http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/255

Spero di esserti stato utile, buona fortuna!

danaide
19-02-10, 17: 09
Salve a tutti i militi CRI CM avrei domande da fare a qualche milite possibilmente del CM BARI. Sono un ex L3 Marina Militare congedato da SGT, attualmente lavoro in Manutenzione Elettrica presso una industria,posseggo il diploma di Perito Elettrotecnico
vi chiedo:
In quale ruolo CM dovrei arruolarmi? Con la mia professionalità cosa farei nel CM Bari?Quale impegno di volontariato viene richiesto?

Galaad47
20-02-10, 16: 40
Ciao a tutti, ultimamente anche io mi sono interessato al CM CRI, ma vorrei delle informazioni a riguardo.
ho ben pensato di prendere l'università nn so se farmacia o medicia e chirurgia.
ma una volta che soddisfo i requisiti richiesti dal CMCRI, ovvero gli anni di studio, come faccio ad entrare?
ci saranno poi le stesse prove di selezione delle normali forze armate per VFP1?
grazie a chiunque risponda.
un ultima cosa, leggendo i commenti ho trovato qualcosa riguardo al grado di caporale, nel sito della CRI risulta che basta avere conseguito un anno in farmacia, ho letto invece qui che ci vuole il terzo anno più altri brevetti, di chi mi devo fidare?XD

Masaniello
20-02-10, 19: 11
una volta che soddisfo i requisiti richiesti dal CMCRI, ovvero gli anni di studio, come faccio ad entrare?
ci saranno poi le stesse prove di selezione delle normali forze armate per VFP1?
Per arruolarti semplicemente ti rechi presso gli Uffici di Reclutamento e Addestramento (chiedi al Comitato CRI più vicino, loro sapranno indirizzarti), prepari i documenti necessari e ti sottoponi alla visita.
Non ci sono prove di selezione, non è un concorso (non è un lavoro), ma se non sei stato militare devi dimostrare di "conoscere il regolamento di disciplina militare", come riporta il sito. Per l'avanzamento di grado valuteranno i titoli.
Per i dubbi relativi ai requisiti ti conviene chiedere sempre agli Centro di Mobilitazione (o Uffici Reclutamento) più vicino.

Raziel
20-02-10, 19: 49
Ho presentato domanda a luglio dell'anno scorso, con tutti i documenti, gli esami e quanto occorreva.
Ora però mi sto chiedendo, essendo stata obbligatoria l'associazione con spesa di 16 euro e spiccioli, se per non bloccare la procedura sia costretto, alla scadenza a rinnovare la mia iscrizione, oppure se l'iter per la nomina a sottotenente ormai è avviata e produrrà i suoi effetti anche se non rinnovo la sottoscrizione.
Grazie.

leopoli
20-02-10, 22: 02
dovrà pagare l'iscrizione anche quest'anno

Domenico
21-02-10, 01: 17
ma di 8 euro, 16 euro è la prima iscrizione.

Domenico
21-02-10, 01: 25
Salve a tutti i militi CRI CM avrei domande da fare a qualche milite possibilmente del CM BARI. Sono un ex L3 Marina Militare congedato da SGT, attualmente lavoro in Manutenzione Elettrica presso una industria,posseggo il diploma di Perito Elettrotecnico
vi chiedo:
In quale ruolo CM dovrei arruolarmi? Con la mia professionalità cosa farei nel CM Bari?Quale impegno di volontariato viene richiesto?

Sarai arruolato come sergente e andrai nel personale di assistenza e ti occuperai di tutti gli aspetti inerenti la manutenzione elettrica il che significa occuparsi della posa e installazioni di rete elettriche necessarie all'impianto di un ospedale da campo, posto medico avanzato o , come in abruzzo, una tendopoli. Manutenzioni del gruppo elettrogeno e dei punti luce, etc . Sarai, probabilmente, una delle persone più operative poichè abbiamo necessità di tecnici. Se poi lo vorrai potrai anche aspirare a entrare nel personale direttivo come ufficiale commissario.

danaide
21-02-10, 22: 43
Sarai arruolato come sergente e andrai nel personale di assistenza e ti occuperai di tutti gli aspetti inerenti la manutenzione elettrica il che significa occuparsi della posa e installazioni di rete elettriche necessarie all'impianto di un ospedale da campo, posto medico avanzato o , come in abruzzo, una tendopoli. Manutenzioni del gruppo elettrogeno e dei punti luce, etc . Sarai, probabilmente, una delle persone più operative poichè abbiamo necessità di tecnici. Se poi lo vorrai potrai anche aspirare a entrare nel personale direttivo come ufficiale commissario.
Grazie per la risposta Penso che anche a Bari il CM sia organizzato come le altre regioni.
Avevo appena incominciato a interessarmi all CRI e quindi ho fatto la preiscrizione per un corso VdS posso ugualmente fare domanda al CM o mi conviene fare il primo corso base VdS.
Grazie per le info.

Galaad47
22-02-10, 13: 58
@Masaniello: grazie mille della risposta, ma cosa intendi con "non è un lavoro"? chi si arruola nel corpo militare resta un volontario? non viene retribuito?

Masaniello
22-02-10, 14: 13
@Masaniello: grazie mille della risposta, ma cosa intendi con "non è un lavoro"? chi si arruola nel corpo militare resta un volontario? non viene retribuito?

Certo che resti volontario, anzi devi far fronte anche a delle spese (visite per l'arruolamento, divisa se sei Ufficiale). Il personale dipendente ormai è pochissimo, si accede tramite concorso pubblico (e non ne fanno da anni ormai).
Mi pare di capire che una volta c'erano gli "assegni", ma viste le condizioni in cui versa il Corpo non vengono più elargiti, a parte quelli per le missioni all'estero.

Domenico
23-02-10, 01: 53
Grazie per la risposta Penso che anche a Bari il CM sia organizzato come le altre regioni.
Avevo appena incominciato a interessarmi all CRI e quindi ho fatto la preiscrizione per un corso VdS posso ugualmente fare domanda al CM o mi conviene fare il primo corso base VdS.
Grazie per le info.

Se vuoi affiancare l'appartenenza al CM con l'appartenenza alla componente civile della CRI VdS, sei liberissimo di farlo essendo ammessa dal regolamento. Ma non serve. Però i VdS, essendo la componente più numerosa della CRI, organizza una serie di corsi nel campo sanitario che potrebbero tornare utili anche nell'impiego con il CM CRI.

valhalla
02-03-10, 16: 35
sto affrontando la parte di reclutamento (lunghissima)
volevo sapere che ruoli hanno i militari.....cioè che tipo di volontariato è? cosa facciamo??
ho fatto delle riunioni ma x ora hanno solo parlato di divise e corsi su corsi su corsi
grazie

Domenico
02-03-10, 18: 37
C'è già una lunghissima discussione al riguardo.Certo è meno faticoso mentalmente porre una domanda diretta che andare a spulciarsi le risposte in un 3D!

fabius3080
16-03-10, 12: 40
salve a tutti sono un ex militare volontario ed ho presentato la domanda per ricoprire lo stesso grado nel corpo militare della CRI nel maggio del 2009
mi avevano detto ceh entro 60 giorni mi avrebbero ripristinato nuovamente il grado, invece siamo in marzo del 2010 e nn ho ancora nessuna risposta!!
cosa mi convine fare?? aspettare ancora.. telefonare.. ?
è normale aspettare tutto questo tempo oppure gli arruolamenti sono bloccati?? ( nelll'esercito ricoprivo il gardo di caporal maggiore e sono in posseso di patenti A-B-C-D oltre ceh della patente nautica oltre le 12 miglia)
grazie

Masaniello
16-03-10, 13: 58
Mi si prospetta la tua stessa situazione, con la differenza che sto ultimando le visite necessarie. Il tutto nella "speranza" che ripristino gli arruolamenti nella componente assistenza perchè, a detta del mio NAAPro di riferimento, risultano bloccate da circa un anno. Nessuno mi ha saputo dare una motivazione chiara e semplice, parlano tutti in burocratichese. E meno male che lo vogliamo fare gratis!

Domenico
16-03-10, 18: 29
A quali centri/UAA appartenete?

Masaniello
16-03-10, 18: 32
Io all'ex XIII, Assisi (PG).

fabius3080
17-03-10, 07: 53
Io all'ex XIII, Assisi (PG).

io quello di trieste. ceh però nn sono riuscito a capire se è stato accorpato a quello di verona

apocaliv
17-03-10, 10: 10
Salve,
mi aggancio alla discussione che state portando avanti per chiedevi, ma l'arruolamento nel corpo militare CRI è una forma di volontariato o si viene pagati? E come si fa a gestire lavoro e volontariato in questo corrpo? Richiede degli impegni minimi? Quali sono le visite mediche e requisiti per potervi accedere?
Anche per la truppa gli arruolamenti sono bloccati?
Bye

Masaniello
17-03-10, 13: 20
l'arruolamento nel corpo militare CRI è una forma di volontariato o si viene pagati? E come si fa a gestire lavoro e volontariato in questo corrpo? Richiede degli impegni minimi? Quali sono le visite mediche e requisiti per potervi accedere?
Anche per la truppa gli arruolamenti sono bloccati?

Allora, provo a risponderti anche se non sono ancora effettivo nel Corpo. Sto ultimando le documentazione necessaria e posso dirti quello che so:

1. E' volontariato. Una volta si percepivano degli assegni, ora non più se non per le missioni estere.
2. Il datore di lavoro deve essere a conoscenza della tua appartenenza al Corpo, di solito si viene contattati con un certo anticipo per chiedere sondare la disponibilità per i servizi. Si può accettare o rifiutare in base alle proprie esigenze, come tutte le forme di volontariato.
3. La visita è unica con un Uff.le del Corpo, alla quale però vanno portate diverse analisi effettuate in precedenza (sangue, urine, tine test, eventuale radiografia del torace) più il referto della visita oculista. Il tutto a spese proprie.
4. I requisiti per la truppa sono l'aver svolto il servizio militare (leva o volontario) e la presentazione di alcuni documenti (tra cui l'estratto matricolare). Ti viene assegnato il grado con cui ti sei congedato. Ho sentito di civili (nati dopo l'85) che hanno chiesto di entrare e mi pare di capire che si richieda comunque un documento del Centro Documentale (ex Distretto/Capitaneria) di competenza.
5. Sia io che Fabius dovremmo entrare come Caporal Maggiore, quindi truppa. E' proprio lì lo stallo.

scirè
17-03-10, 19: 01
Solo una precisazione: non è assolutamente necessario aver fatto il militare; possono essere arruolati anche i riformati (da valutare l'articolo di riforma ovviamente) e gli EX obiettori di coscienza, a patto che abbiano fatto esplicita rinuncia a tale status. Il grado assegnato può anche non essere quello del congedo: ad esempio se ti sei congedato caporale ma poi hai frequentato e dato gli esami di medicina fino ad almeno il quarto anno ( o sei già medico) sarai arruolato come sergente. Oppure, sei stato congedato come soldato semplice ma poi sei diventato VdS o hai una patente CRI o sei un cuoco diplomato sarai arruolato come caporale.

Scusa, perchè lo stallo ?

Masaniello
17-03-10, 19: 32
Grazie per il chiarimento Scirè!
Per quanto riguarda gli studenti di medicina (e simili) è riportato anche sul sito, pensavo fosse superfluo ripeterlo.
Riguardo lo stallo vorremmo capirlo anche noi. Io non sono riuscito ad avere informazioni chiare, dicono solo che nel Ruolo Assistenza sono fermi da un anno, almeno qui a Perugia.
Il motivo mi sembra di capire sia qualcosa legato alla burocrazia...ma c'è chi riesce ad esprimersi solo a botta di codici e moduli.

scirè
18-03-10, 01: 01
mah, che dire... forse in effetti è qualcosa che riguarda il tuo CdM perchè, ad esempio, qui a Milano gli arruolamenti in Assistenza non sono affatto bloccati, anzi da un po' di tempo a questa parte siamo riusciti a ridurre i tempi di attesa dalla presentazione dei documenti a circa 1,5 - 2 mesi. (a suo tempo io ce ne misi 8...)

Domenico
18-03-10, 01: 42
Grazie per il chiarimento Scirè!
Per quanto riguarda gli studenti di medicina (e simili) è riportato anche sul sito, pensavo fosse superfluo ripeterlo.
Riguardo lo stallo vorremmo capirlo anche noi. Io non sono riuscito ad avere informazioni chiare, dicono solo che nel Ruolo Assistenza sono fermi da un anno, almeno qui a Perugia.
Il motivo mi sembra di capire sia qualcosa legato alla burocrazia...ma c'è chi riesce ad esprimersi solo a botta di codici e moduli.

Non è che dipende, forse, dalla chiusura paventata del CdM/UAA di Assisi per cui le pratiche sono andate in "cavalleria"?

---------------------Aggiornamento----------------------------


io quello di trieste. ceh però nn sono riuscito a capire se è stato accorpato a quello di verona

Guarda caso proprio due degli exCentri di Mobilitazione (il XIII e il XVII) in via di soppressione poi trasformati in UAA all'ultimo tuffo.

---------------------Aggiornamento----------------------------


mah, che dire... forse in effetti è qualcosa che riguarda il tuo CdM perchè, ad esempio, qui a Milano gli arruolamenti in Assistenza non sono affatto bloccati, anzi da un po' di tempo a questa parte siamo riusciti a ridurre i tempi di attesa dalla presentazione dei documenti a circa 1,5 - 2 mesi. (a suo tempo io ce ne misi 8...)

Perchè allora il III era commissariato e poi soppresso a favore del I, dove sei stato nominato se non ricordo male, per poi ritoranare al III ricostituito come UAA.

scirè
18-03-10, 09: 31
Perchè allora il III era commissariato e poi soppresso a favore del I, dove sei stato nominato se non ricordo male, per poi ritoranare al III ricostituito come UAA.

Ciao Domenico. No, io mi sono arruolato ante commissariamento/soppressione; non sono mai stato immatricolato al I, tant'è che la mia matricola è un /III. Diciamo che il personale attuale, dal Comandante in giù, si sta dando molto da fare e l'efficienza è migliorata in modo considerevole, il tutto coadiuvato da responsabili NaaPro di nuova nomina scelti con avvedutezza e molto motivati. Ora non vorrei cadere in un bieco campanilismo, ma direi che il III sta diventando un buon esempio.

micoga63
18-03-10, 11: 15
Nel mio Naapro stiamo inoltrando le pratiche di 4 Ufficiali Commissari.
I tempi per la loro nomina non ci sono stati comunicati; i soliti 2 anni ? Boh.
Avendo carenza di personale di assistenza probabilmente ci orienteremo verso l'arruolamento di questa tipologia sennò ci ritroveremo ad avere troppi Ufficiali e pochi Militi, Graduati e S.Ufficiali.
Qualche problema per il riconoscimento del grado di qualche Maresciallo in cgd. proveniente dalle FF.AA. viste le "vacanze" in organico nel Ruolo Normale Mobile.
Al momento non ci risultano blocchi per l'Assistenza, semmai per i Commissari che sono/siamo sovradimensionati.
Vedremo cosa accadrà.
Saluti.

Masaniello
18-03-10, 12: 40
Al momento non ci risultano blocchi per l'Assistenza, semmai per i Commissari che sono/siamo sovradimensionati.
Vedremo cosa accadrà.
Saluti.

Qui ad Assisi è l'inverso. Mi è sembrato di capire che gli uff.li siano stati tutti arruolati in tempi brevi mentre per l'Assistenza si sono dovuti confrontare con il già citato blocco. Domani visita oculistica, poi quella di arruolamento con l'Uff.le Medico e finalmente consegno tutta la documentazione. A presto saprò darvi qualche informazione in più.

apocaliv
18-03-10, 19: 44
Salve,
grz per la risposta. Io che non ho fatto il militare quindi posso arruolarmi nella truppa? Comunque quello che mi interessava erano i requisiti della vista, sapete quali sono? Io passai le visite VFP1, tutto bene tranne la vista (ho un astigmatismo troppo alto). Sapete quali sn i requisiti visivi?
Bye

Masaniello
18-03-10, 20: 37
Salve,
grz per la risposta. Io che non ho fatto il militare quindi posso arruolarmi nella truppa? Comunque quello che mi interessava erano i requisiti della vista, sapete quali sono? Io passai le visite VFP1, tutto bene tranne la vista (ho un astigmatismo troppo alto). Sapete quali sn i requisiti visivi?
Bye

Credo di si, anche se entreresti come milite (soldato), a meno che tu non abbia altri titoli valutabili. Non so dirti i requisiti minimi per la vista ma sinceramente penso siano molto meno selettivi che per i concorsi. Rivolgiti al Centro di Mobilitazione più vicino a te, sapranno indicarti l'Uff.le Medico responsabile delle visite e potrai chiedere direttamente a lui.

kissidici
19-03-10, 12: 23
buongiorno...volevo sapere con quale grado verrei ammesso nel CM CRI con i seguenti requisiti:
EX MILITARE VFP1 CONGEDATO con il grado di CAPORALE
PATENTE DI GUIDA C + CQC
DIPLOMA DI GEOMETRA
CORSO BLS
CORSO ADDETTO GESTIONE SALA OPERATIVA
CORSO OVAS 118
quando ero militare avevo la patente MOD. 3 e 3 elogi...non so se valgano qualcosa in CM CRI...

il responsabile naapro della mia città a cui ho chiesto informazioni riguardo l'arruolamento mi ha detto ke verrei arruolato con il grado di MILITE/soldato semplice.... è possibile???????

ringrazio anticipatamente x le vostre risposte...

Masaniello
19-03-10, 13: 16
buongiorno...volevo sapere con quale grado verrei ammesso nel CM CRI con i seguenti requisiti:
EX MILITARE VFP1 CONGEDATO con il grado di CAPORALE
PATENTE DI GUIDA C + CQC
DIPLOMA DI GEOMETRA
CORSO BLS
CORSO ADDETTO GESTIONE SALA OPERATIVA
CORSO OVAS 118
quando ero militare avevo la patente MOD. 3 e 3 elogi...non so se valgano qualcosa in CM CRI...

il responsabile naapro della mia città a cui ho chiesto informazioni riguardo l'arruolamento mi ha detto ke verrei arruolato con il grado di MILITE/soldato semplice.... è possibile???????

Almeno come Caporale (prendi il grado del congedo). Per gli altri titoli non so, dovresti vedere che valuta la commissione di arruolamento. Cmq difficilmente ti daranno un grado superiore se non sei laureato.

kissidici
19-03-10, 17: 47
Almeno come Caporale (prendi il grado del congedo). Per gli altri titoli non so, dovresti vedere che valuta la commissione di arruolamento. Cmq difficilmente ti daranno un grado superiore se non sei laureato.

ma un elenco con dei requisiti non c'è? cioè sul sito del CM CRI dice poco e niente.....

Masaniello
19-03-10, 19: 24
I requisiti standard sono quelli riportati dal sito, non so se esistano altri criteri, credo che la valutazione di eventuali titoli spetti solo alla commissione.

scirè
20-03-10, 01: 16
buongiorno...volevo sapere con quale grado verrei ammesso nel CM CRI con i seguenti requisiti:
EX MILITARE VFP1 CONGEDATO con il grado di CAPORALE
PATENTE DI GUIDA C + CQC
DIPLOMA DI GEOMETRA
CORSO BLS
CORSO ADDETTO GESTIONE SALA OPERATIVA
CORSO OVAS 118
quando ero militare avevo la patente MOD. 3 e 3 elogi...non so se valgano qualcosa in CM CRI...

il responsabile naapro della mia città a cui ho chiesto informazioni riguardo l'arruolamento mi ha detto ke verrei arruolato con il grado di MILITE/soldato semplice.... è possibile???????

ringrazio anticipatamente x le vostre risposte...

Ciao. Saresti arruolato come Caporale, sia per il tuo grado al congedo, sia perchè i requisiti yuoi validi per la valutazione del grado portano tutti a quello. Con il tuo diploma potresti far domanda x ufficiale, ma se ti interessa essere impiegato spesso e con compiti "operativi" ti consiglio caldamente di rimanere nel ruolo assistenza. Se vuoi un elenco dei requisiti dai una letta al R.D. 484 che trovi sul sito della CRI, e bene o male un po' in tutti i siti CRI di una certa importanza.

kissidici
23-03-10, 18: 22
[/COLOR]
.... Con il tuo diploma potresti far domanda x ufficiale, ma se ti interessa essere impiegato spesso e con compiti "operativi" ti consiglio caldamente di rimanere nel ruolo assistenza. Se vuoi un elenco dei requisiti dai una letta al R.D. 484 ....

leggendo il RD 484 all'art.15 e 16 vedo che proprio con il diploma di geometra non posso fare nulla....semmai con quello di ragioniere....
o sbaglio? ho letto male???

Domenico
23-03-10, 18: 34
Hai letto e capito male.

Con il diploma di ragioniere puoi arruolarti, se proprio ci tieni, oltre che come ufficiale commissario anche come ufficiale contabile a cui si accede anche, ma nella storia del CM CRI post 1945 è successo solo per 4 persone, proveniendo dalla carriera dei marescialli.

La carriera di ufficiale contabile finisce, stando alla 484, al grado di 1° Capitano.

Nelle FF.AA. è una figura scomparsa visto che i tre corpi Sussitenza, Amministrazione e Commissariato sono confluiti in uno solo - di cui anche in CRI sia Commissari che Contabili portano le mostrine - denominato Corpo di Amministrazione e Commissariato.

Come geometra ti arruoli come ufficiale commissario.

kissidici
23-03-10, 18: 41
perdonami...puoi indicarmi gli articoli dove spiega che con il diploma posso aruolarmi come ufficiale??

Masaniello
23-03-10, 20: 56
Secondo le normative che avete citato (RD 484), io potrei chiedere di essere arruolato quale Sottotenente Commissario, anzichè Caporal Maggiore, in quanto:

"Possono ottenere la nomina a sottotenenti commissari della C.R.I. gli aspiranti che si trovino nelle seguenti condizioni:
- abbiano conseguito il diploma di maturità classica o scientifica o un titolo equipollente [...]"

Pertanto, dovrei richiederlo io o la Commissione, una volta esaminati i titoli (foglio matricolare, attestati, diploma, etc.), me lo propone?
E poi, considerando lo stato in cui versa il CM, conviene davvero farsi arruolare come Ufficiale solo per indossare un grado superiore...e gravarsi degli oneri previsti (vedi divisa)?

Tra l'altro, si tratta di un Regio Decreto del '36, aggiornato al '97. Possibile che questi criteri siano ancora validi?
Intanto domani faccio la visita per l'arruolamento.

Domenico
24-03-10, 01: 44
Secondo le normative che avete citato (RD 484), io potrei chiedere di essere arruolato quale Sottotenente Commissario, anzichè Caporal Maggiore, in quanto:

"Possono ottenere la nomina a sottotenenti commissari della C.R.I. gli aspiranti che si trovino nelle seguenti condizioni:
- abbiano conseguito il diploma di maturità classica o scientifica o un titolo equipollente [...]"

Pertanto, dovrei richiederlo io o la Commissione, una volta esaminati i titoli (foglio matricolare, attestati, diploma, etc.), me lo propone?
E poi, considerando lo stato in cui versa il CM, conviene davvero farsi arruolare come Ufficiale solo per indossare un grado superiore...e gravarsi degli oneri previsti (vedi divisa)?

Tra l'altro, si tratta di un Regio Decreto del '36, aggiornato al '97. Possibile che questi criteri siano ancora validi?
Intanto domani faccio la visita per l'arruolamento.

dal punto di vista operativo, io consiglio sempre a tutti quelli che si arruolano nel CM CRI di farlo o nel personale di truppa o come sottoufficiali.

A me che uno non voglia essere un ufficiale a tutti i costi e in questo caso, a meno di non avere particolari expertise personali, si vedra impiegato operativamente assai poco.

Per expertise intendo mestieri (idraulico, elettricista, falegname, conduttore di impianti termici, patenti alte, etc) o lauree in campo sanitario (infermiere, tecnico di laboratorio, tecnico radiologo, odontoiatra).

Ovviamente gli ufficali medici sono molto impiegati.

scirè
24-03-10, 08: 08
Secondo le normative che avete citato (RD 484), io potrei chiedere di essere arruolato quale Sottotenente Commissario, anzichè Caporal Maggiore, in quanto:

"Possono ottenere la nomina a sottotenenti commissari della C.R.I. gli aspiranti che si trovino nelle seguenti condizioni:
- abbiano conseguito il diploma di maturità classica o scientifica o un titolo equipollente [...]"

Pertanto, dovrei richiederlo io o la Commissione, una volta esaminati i titoli (foglio matricolare, attestati, diploma, etc.), me lo propone?
E poi, considerando lo stato in cui versa il CM, conviene davvero farsi arruolare come Ufficiale solo per indossare un grado superiore...e gravarsi degli oneri previsti (vedi divisa)?

Tra l'altro, si tratta di un Regio Decreto del '36, aggiornato al '97. Possibile che questi criteri siano ancora validi?
Intanto domani faccio la visita per l'arruolamento.

Sono due domande differenti, se ritieni di volerti arruolare come ufficiale fai le pratiche per quel percorso, altrimenti per il ruolo assistenza (sott.li e truppa). Il tuo diploma ti consente di aspirare all'arruolamento come ufficiale, ma come giustamente osserva Domenico, come tale avrai molte meno possibilità di impiego, a meno che tu non sia "sanitario" (medico o IP). In ogni caso la scelta è tua. Tieni presente che la nomina ad ufficiale richiede un paio d'anni di tempo.

Finchè non interviene un'altra legge dello Stato la 484 rimane in vigore. Sono stati fatti dei ritocchi ma la base è quella. Anche se a seconda delle esigenze alcuni tentano di stiracchiarla di qua e di la, di considerarla/non considerarla solo quando fa comodo.

Masaniello
24-03-10, 09: 52
dal punto di vista operativo, io consiglio sempre a tutti quelli che si arruolano nel CM CRI di farlo o nel personale di truppa o come sottoufficiali.

A me che uno non voglia essere un ufficiale a tutti i costi e in questo caso, a meno di non avere particolari expertise personali, si vedra impiegato operativamente assai poco.


Sono due domande differenti, se ritieni di volerti arruolare come ufficiale fai le pratiche per quel percorso, altrimenti per il ruolo assistenza (sott.li e truppa). Il tuo diploma ti consente di aspirare all'arruolamento come ufficiale, ma come giustamente osserva Domenico, come tale avrai molte meno possibilità di impiego, a meno che tu non sia "sanitario" (medico o IP). In ogni caso la scelta è tua. Tieni presente che la nomina ad ufficiale richiede un paio d'anni di tempo.

Grazie ragazzi per il chiarimento.
Come vi dicevo, da queste parti sembrano in stallo gli arruolamenti per la truppa, ma forse la mia "candidatura" dovrebbe sbloccarle, vedremo. Gli Uff.li invece sono stati tutti arruolati in tempi brevi.
Innegabile che dopo oltre 3 anni di truppa sarebbe bello poter indossare la stella da Sottotenente, ma se questo significa spendere una barca di soldi per una divisa da spolverare solo una volta all'anno, allora no.
A questo punto vorrei chiedere l'arruolmento come Sott.le, restando così nel ruolo Assistenza. Nel pomeriggio consegno tutta la documentazione al NAAPro e spero di avere delucidazioni in merito.

scirè
24-03-10, 10: 53
A questo punto vorrei chiedere l'arruolmento come Sott.le, restando così nel ruolo Assistenza..

Scusa, non vorrei sembrarti pignolo, ma non puoi "chiedere" l'arruolamento a sottufficiale. Se ne hai i requisiti sì, altrimenti sarai arruolato come milite o graduato di truppa. (c.le o c.m.).
Per essere arruolato come sott.le (sergente) devi aver acquisito il grado nelle FFAA oppure essere medico o studente in medicina almeno del 4° anno con tutti gli esami fatti. Per serg. magg. o maresciallo (anche se per quest'ultimo esiste un'altra possibilità, ma non viene mai applicata) devi per forza esserti congedato con quel grado.

Masaniello
24-03-10, 11: 00
Scusa, non vorrei sembrarti pignolo, ma non puoi "chiedere" l'arruolamento a sottufficiale. Se ne hai i requisiti sì, altrimenti sarai arruolato come milite o graduato di truppa. (c.le o c.m.).
Per essere arruolato come sott.le (sergente) devi aver acquisito il grado nelle FFAA oppure essere medico o studente in medicina almeno del 4° anno con tutti gli esami fatti. Per serg. magg. o maresciallo (anche se per quest'ultimo esiste un'altra possibilità, ma non viene mai applicata) devi per forza esserti congedato con quel grado.

Non sembri pignolo, anzi, ti ringrazio per il chiarimento.
Forse però non mi sono espresso bene nei post precedenti. Essendo stato congedato da Sottocapo in MM, dovrei ora essere arruolato nel CM come Caporal Maggiore. Mai avuto pretese maggiori fin quando non avete riportato il DR484.
La possibilità o meno della nomina a grado superiore (Sott.le) derivava dal fatto che, secondo la normativa citata, potrei richiedere il grado di Sottotenente (in quanto diplomato allo Scientifico). Pertanto, pur non essendo al momento interessato a rivestire i panni dell'Uff.le, mi chiedevo se potessi essere incorporato come Sott.le visto il titolo di studio (senza contare esperienze pregresse in CRI, patenti militari, esami universitari, etc.).

scirè
24-03-10, 11: 14
Il problema, come è stato detto in un post precedente, è che la 484 è un po' "vecchiotta" e non tiene conto di tante professionalità e specializzazioni che si sono sviluppate in tempi recenti. Ti basti pensare che un infermiere professionale ha la stessa prospettiva di grado di un autista, senza nulla togliere aglia autisti, i quali però per ottenere la patente non devono fare un corso di laurea triennale ....
Comunque non ci sono alternative, la valutazione del grado di nomina non è soggettiva e non dipende dalla commissione. Entrarai con il grado previsto dalla 484, che da quello che dici sarà C.le magg.
In ogni caso... benvenuto collega.!!

Masaniello
24-03-10, 11: 16
Entrarai con il grado previsto dalla 484, che da quello che dici sarà C.M.
Grazie, non vedo l'ora di dare il mio contributo! ;)
Spero non seguano davvero la 484, altrimenti mi arruolano da Sottotenente Commissario.

scirè
24-03-10, 11: 29
Grazie, non vedo l'ora di dare il mio contributo! ;)
Spero non seguano davvero la 484, altrimenti mi arruolano da Sottotenente Commissario.

No, tranquillo, l'arruolamento comne ufficiale, questo sì, deve essere espressamente richiesto dall'interessato. Sono due percorsi differenti. Nossuno ti può obbligare ad arruolarti come ufficiale, nemmeno se tu fossi Veronesi...;-))

Domenico
24-03-10, 12: 16
ALT. L'obbligo di arruolamento come ufficiale sussite per coloro che lo sono già stati nelle FF.AA. come leva o come servizio.

Vero che è invalsa la consuetudine, in attesa della nomina a ufficiale CRi, di arruolarli come militari di truppa ma solo su disponibilità del richiedente.

In questo caso, contemporaneamente, all'atto dell'arruolamento si fanno le due domande.

Si evita così, come è successo ad un collega amico mio e di Scirè, di ricevere la richiesta di ripetere tutta la documentazione con i costi relativi per l'arruolamento come truppa, per cui uno può anche scocciarsi e rinunciare.

scirè
24-03-10, 12: 45
Confermo ciò che dice Domenico (in effetti non ci si può degradare, nemmeno volontariamente). La situazione non si applica comunque al nostro futuro collega Masaniello, congedatosi come Sottocapo. Preciso però che attualmente, la doppia domanda non viene più accettata, almeno qui a Milano.

Masaniello
24-03-10, 13: 16
Vi ringrazio, d'altronde era solo una curiosità. Come ho detto all'Uff. medico stamane (che pensava mi arruolassi nel Direttivo), penserò all'avanzamento quando avrò ben chiara la situazione del CM, quando avrò la possibilità di sostenere le spese per la divisa, e quando sarò laureato (mi mancano pochi esami).
Intanto mi ha rilasciato il certificato della visita sanitaria e domani presento tutta la documentazione al NAAPro. Vi tengo aggiornati.

Domenico
24-03-10, 13: 58
ALT. Si può sempre rinuncare al grado conseguito, ma dubito che un ufficale proveniente dal complemento o dal servizio effettivo voglia rinunciare al grado da ufficiale per arruolarsi nella truppa e nel CM CRI. In vero molti anni fa conobbi un ufficale d'arma che lo fece ma aveva la prospettiva di entrare, come effettivo, nel CM CRI dove percorse tutta la carriera sino al massimo grado della carriera di maresciallo.

Masaniello
24-03-10, 14: 01
anni fa conobbi un ufficale d'arma che lo fece ma aveva la prospettiva di entrare, come effettivo, nel CM CRI

Al momento i concorsi per il CM sono fermi da anni, giusto?

micoga63
24-03-10, 14: 02
Ricordatevi anche dei rilievi dell'ispezione V. del MEF sull'arruolamento di personale come milite/graduato che aveva svolto il S.L. da Uff. di cpl e che poi era transitato nel ruolo Ufficiali e relative problematiche sull'anzianità di grado, assegni....... Forse per questo, come scrive Scirè, la doppia domanda non viene accettata.
Chissà com'è finita, a parte quanto detto da F.R. che le somme indebitamente percepite dovranno essere restituite, etc. etc. etc.......

Domenico
24-03-10, 15: 11
A me risulta che a Milano e non in tutti i casi avvenga quanto detto da Scirè. Nel mio Centro l'orientamento è diverso.

scirè
24-03-10, 15: 46
ALT. Si può sempre rinuncare al grado conseguito, ma dubito che un ufficale proveniente dal complemento o dal servizio effettivo voglia rinunciare al grado da ufficiale per arruolarsi nella truppa e nel CM CRI. In vero molti anni fa conobbi un ufficale d'arma che lo fece ma aveva la prospettiva di entrare, come effettivo, nel CM CRI dove percorse tutta la carriera sino al massimo grado della carriera di maresciallo.

hehehe. Domenico, non te ne scappa una eh...;-) Sì, hai ragione, in effetti si può rinunciare al grado, ma è una procedura lunga e macchinosa, poichè come sai bene la nomina ad ufficiale è un atto del Presidente della Repubblica. Ci sono anche casi dove è prevista e richiesta la rinuncia al grado, ad esempio (se è ancora così) nel caso in cui un Ufficiale di complemento intenda successivamente frequentare un'Accademia MIlitare (anche se in questo caso credo che la rinuncia sia relativa al grado, non allo "status" di ufficiale). Ma sono casi isolati e molto specifici; di norma, ne converrai, è una situazione che non si presenta.

---------------------Aggiornamento----------------------------


A me risulta che a Milano e non in tutti i casi avvenga quanto detto da Scirè. Nel mio Centro l'orientamento è diverso.

E' una prassi molto recente. Fino a poco tempo fa venivano accettate le doppie domande, anzi, venivano pure proposte; ora l'orientamento è diverso. Nulla vieta ovviamente di fare la seconda domanda in una fase successiva, una volta già arruolati come Assistenza.

Kobal
28-03-10, 17: 07
Salve a tutti.
Sono un ufficiale della riserva Selezionata dell'Esercito. Essendomi recato varie volte, insieme ad un collega, presso il Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa, mi è stato proposto l'arruolamento anche presso quest'ultima. Non sono un medico né ho specializzazioni in area sanitaria, quindi immagino sia per un possibile impiego nell'ambito dei servizi. A ciò che ho letto, sembra che non vi sia incompatibilità tra la Riserva Selezionata e CM-CRI, a meno che non si appartenga al Ruolo Normale di quest'ultima (e io non vi apparterrei).

Mi sono informato presso il Centro Documentale e in altri modi (formali ed informali), ricevendo risposte contraddittorie. Qualcuno sa se è possibile quindi essere contemporaneamente ufficiale della Ris. Sel. e del CM CRI (non essendo nessuno dei due un impiego permanente)?

Domenico
29-03-10, 02: 04
L'incompatibilità si ha quando una persona - ufficiale del Corpo Militare della CRI nel ruolo normale cioè oltre i 45 anni - chiede di entrare nella Riserva Selezionata.

Se l'ufficiale è già nella Riserva Selezionata è nella posizione analoga ad un ufficiale proveniente dal complemento o, attualmente, dalla ferma prefissata: pertanto nulla osta all'arruolamento nel Corpo Militare della CRI.

A maggior ragione, se si è nella condizione di essere arruolato nel ruolo speciale, sino a i 45 anni di età.

Quindi lei può prendere in considerazione l'arruolamento nei due Corpi Militari ausiliari delle FF.AA. .

Kobal
29-03-10, 07: 39
Grazie mille per la tempestiva risposta.

Hercules
29-03-10, 18: 45
Salve a tutti, vorrei sapere se un sottotenente ruolo armi in ferma prefissata dell'EI (o altra FA) in congedo per scadenza ferma può diventare sottotenente ruolo Commissario del CM CRI con una semplice domanda (sul sito c'è scritto che il grado viene riconosciuto), e in tal caso vorrei sapere non conoscendo per niente il CM CRI come funziona cioè se si torna in servizio attivo o si viene posti in "riserva" anche lì, se si fa un corso, come e quando si presta servizio (in pratica che si fa?) e se si è pagati.

Furio
29-03-10, 18: 48
AUFP ruolo armi dell'esercito, non ne ho mai visti.
In ogni caso, siccome gli UFP, dopo il congedo, transitano nel complemento, funziona esattamente come per gli ufficiali di complemento.
Quindi sì, il grado posseduto nelle Forze Armate può essere riconosciuto.

Tieni presente però che la grandissima parte del personale CMCRI è in congedo.
Sono una minoranza quelli in 'servizio continuativo'.

Altri utenti sono certo che potranno dare ulteriori dettagli.

Hercules
29-03-10, 19: 04
E come si fa a diventare in servizio continuativo?

micoga63
29-03-10, 19: 08
Concorso pubblico ma l'ultimo risale agli anni 90 se non ricordo male.
Circa trecento assunti ma che già facevano servizio nel CMCRI. Tutti gli altri, eccetto più o meno 600 richiamati continuativi, siamo in congedo.
Ciao.

Hercules
29-03-10, 19: 45
Concorso pubblico ma l'ultimo risale agli anni 90 se non ricordo male.
Circa trecento assunti ma che già facevano servizio nel CMCRI. Tutti gli altri, eccetto più o meno 600 richiamati continuativi, siamo in congedo.
Ciao.

e che si fa in pratica in congedo? ogni quanto si viene richiamati? che tipo di lavoro si svolge? si viene pagati?

micoga63
29-03-10, 20: 31
1) In congedo ci si addestra ai compiti per i quali si potrebbe essere impiegati - vedi compiti del CM sul sito della CRI;
2) Si viene "richiamati" per emergenze nazionali o internazionali (vedasi Abruzzo o Haiti) ma ormai nella casistica giornaliera si partecipa senza il famoso precetto;
3) Può capitare che anche l'Ufficiale faccia il "piantone" ai bagni oppure dia una mano in cucina o scaricare derrate alimentari o quant'altro. In sostanza, tranne generalmente i Medici ed gli Infermieri, si collabora dove c'è necessità. Questo non significa che non si venga anche utilizzati nella mansione per cui si è stati arruolati;
4) Mai visto un euro anche perchè si dice che non c'è più trippa per gatti (?).
Siamo volontari a tutti gli effetti.
In sintesi questo è quanto.....
Ciao Hercules.

Hercules
29-03-10, 23: 39
e visto che è tutto volontario si può evitare una chiamata o bisogna andare sempre? o tipo scegliere di operare solo nella propria città e non a livello nazionale?

GI@GIO
30-03-10, 19: 31
Certo: essendo volontario vai quando hai tempo...

apocaliv
05-04-10, 18: 23
Una domanda, ma presentanto domanda (si presenta domanda vero?) oggi qnd verrei chiamato a visita? Verrei sicuramente accettato? grz

Domenico
06-04-10, 00: 41
Una domanda, ma presentanto domanda (si presenta domanda vero?) oggi qnd verrei chiamato a visita? Verrei sicuramente accettato? grz

Si presenta domanda, si compilano un certo numero di fogli e si presentano un certo numero di certificati. Salvo problemi fisici particolari non vi sono problemi all'arruolamento.

a questo link la documentazione http://www.cribiella.net/file/documentiarruolamentodirettivo.pdf

http://www.cricastellamonte.it/documenti/Documenti%20Arruolamento%20assistenza.pdf

Messy
06-04-10, 12: 19
Per i richiami a meno che la Repubblica Italiana non entri in guerra (il che non vuole dire partecipare ad operazioni di pace internazionale simil NATO - ONU) quindi saremo tutti richiamati alle armi (tutti coloro che sono insigniti di status marziale di militari, ricordando infatti che il CM è un corpo ausiliario alle forze armate) TUTTI i richiami sono volontari con o senza precetto, civile o militare che sia, remunerato o meno che sia. Quindi uno se vuole và, disponibilità permettendo per motivi di lavoro, studio famiglia o quant'altro. Solo nel primo caso che al 99,9% o direi anche 100% non dovrebbe mai accadere in quanto viene assicurato che non potrà accadere dall'articolo 11 dei principi fondamentali della costituzione italiana, prima parte.

Invece per quanto riguarda l'arruolamento, vedesi ruolo speciale però (se non sbaglio) - seppur la differenza esista ancora è solo un aspetto formale - si accede per richiesta volontaria: prendi contatti con il responsabile NAAPRO o direttamente UAA. Dopodichè compilerai diverse carte di tipo burocratiche, passerai mi pare cinque visite in ambiente civile (analisi del sangue, tine test -> RX torace, ECG con visita cardiologica, visita oculistica e basta se non sbaglio xD), dopodichè le carte saranno analizzate da un medico del corpo militare di croce rossa, infine tutto il materiale sarà consegnato al sottoufficiale dell'ufficio matricola che si preoccuperà delle ultime pratiche burocratiche all'interno dell'UAA di competenza. A seconda del tuo centro passerà un mesetto, due massimo (parlando di arruolamento a milite di truppa, altrimenti i tempi si alzano - un anno per la conferma del grado di ufficiale, oppure anche due o tre per la nomina diretta ad ufficiale) perchè riceverai il brevetto di nomina a cui conseguirà l'inizio della tua avvità all'interno del corpo.

Spero d'esser stato sufficientemente esauriente.

Messy
26-04-10, 19: 24
Una domanda magari verso i veterani e più esperti tra i miei colleghi del corpo militare di croce rossa:

Mi sapreste sottolineare e distinguere la differenza tra i due ruoli che ogni aspirante può scegliere al momento dell'arruolamento all'interno della domanda?
Mi spiego meglio, sostanzialmente cosa cambia tra " Ruolo Normale " & " Ruolo Speciale " ?

Il responsabile del mio NAAPRO mi tracciò la casellina con sù scritto "Ruolo Speciale". Ma non mi è mai stato spiegato chiaramente il significato.
Spero che sia questa la posizione migliore per postare questo dubbio.

Grazie mille a tutti in anticipo.