PDA

Visualizza Versione Completa : G.A.P. sottocamicia



mpnessuno
25-10-08, 23: 32
Ho preso questa discussione dal topic della Polizia di Stato volevo sapere se per i Carabinieri esiste qualcosa di simile?

Ho voluto aprire questo topic in occasione della distribuzione al personale della Squadra Volanti di Torino del GAP sottocamicia in dotazione personale.
Un grande passo avanti nella protezione personale per chi giornalmente si trova ad affrontare le emergenze più disparate, dallo smarrimento di un documento al rapinatore armato in banca.
Non so se è stata una decisione a livello centrale o periferico, gradirei infatti sentire i colleghi delle altre Questure per sapere se anche da loro è arrivato questo tipo di materiale.
Il GAP è della MEHLER Vario System, una ditta tedesca, il capo è risultato a noi operatori comodo e di facile porto quando indossato, invisibile anche con l' atlantica indossata, e sopratutto leggerissimo. Unica pecca è che con il caldo fa sudare, ma traspiranti ancora non ne hanno inventati! Inoltre nella custodia ci sono 3 fodere di ricambio più quella già inserita nelle piastre balistiche in kevlar, per poter indossare sempre un capo pulito anche d'estate!
Vi invio qualche foto per farvi vedere.
La prima foto è la custodia e la seconda è invece il sottocamicia vero e proprio.
Avrei avuto anche un altra foto ma non posso caricarla perchè eccede la quantità di allegati che ho già messo sul topic!
Se a qualcuno interessassero le caratteristiche tecniche questo è il link del costruttore http://www.mehlervariosystem.de/uk/pdf/pdfstatisch/CM-117-028.pdf

Carlo112
26-10-08, 16: 07
Ma non mi sembra un giubbino antiproiettile...mi sembra molto sottile, da che dovrebbe difendere di preciso? Coltellate?

Cp. Ultimo
26-10-08, 17: 42
Ma non mi sembra un giubbino antiproiettile...mi sembra molto sottile, da che dovrebbe difendere di preciso? Coltellate?

Può essere che è sottile ma resistente....quindi i proiettili rimbalzano...waf

ilviki
26-10-08, 22: 44
Per noi in tutte le auto ci sono i GAP...
Non so fino a che punto possa essere utile....la cosa è molto discutible...

Maury
27-10-08, 11: 27
Qualcosa di simile è arrivato da poco anche a noi cc, a Napoli e provincia, si indossa per tutte le 6 ore molto comodo più fino ma resistente.

mpnessuno
28-10-08, 10: 45
E' stato assegnato in esperimento? In dotazione personale o di reparto? ciao grazie

tibidabo72
28-10-08, 11: 00
Per noi in tutte le auto ci sono i GAP...
Non so fino a che punto possa essere utile....la cosa è molto discutible...



cosa e molto discutibile il fatto che c siano i gap o che siano su tutte le auto??!?!

ilviki
29-10-08, 10: 25
Se vai in qualsiasi macchina dei CC c'è una borsa di colore blu ....dove dentro c'è un GAP.
Chiaramente nelle autoradio e nelle macchne "operative".
Pensa persino la Stazione è obbligata a portarsi dietro almeno un GAP.
Chiaramente nel resto delle autovetture non c'è nulla...

Maury
29-10-08, 11: 46
cosa e molto discutibile il fatto che c siano i gap o che siano su tutte le auto??!?!

Il Gap non lo trovi nelle auto lo devi prendere e metterlo dentro, uno, mesglio se due.

ilviki
29-10-08, 12: 56
Lo so...Assieme agli M12/S, paletta, borse porta caricatori (con i caricatori), GAP, foglio di servizio, allegato "A", chimata alla C.O. per l'uscita, altro?

Ho detto che li trovi nell'auto per quelli che non sono cc....
Se devo specificare al millimetro le cose...
Mi sembra che si stia a far gara a chi smentisce qualcuno....o sbaglio?

ilviki
29-10-08, 12: 58
Per quanto riguarda la discutibilità è riferito al fatto che "secondo un mio modesto parere" l'utilizzo puo' riscontrare delle difficolta agli operatori e pochi guadagni.

tibidabo72
29-10-08, 14: 14
essendo sull'autoradio da circa 10 anni m riferivoovviamente all'utilizzo!!

ilviki
29-10-08, 15: 28
Essendo al ROS dal 1999 ... scusa , se non sono all'altezza di fare servizio al Radiomobile (la guida veloce l'ho presa a Bari solo nel 1996), credo di poter dire che i GAP nelle situazioni ordinarie (per quello che concerne un CC) sono utili, ma per quanto rigurada i Reparti Speciali la situazione è diversa.

Ma credo che con "l'esperienza" che hai sicuramente saprai quello che dico...chissà quante volte l'hai usato nei posti di controllo....

Per gli altri che non sono al "Radiomobile" il GAP non ha efficacia contro (per esempio) il classico Kalashnicov (se si scrive così) e quest'ultima è l'arma più facile da reperire e più facile trovarsela puntata contro.
In caso di una situazione ravvicinata le parti più esposte sono bracccia, gambe e testa...quindi le prime ad essere colpite.
Poi si deve sapere che un GAP resiste a circa 3-4 proiettili (in media) poi non ha più efficacia.
Senza parlare affatto di proiettili modificati, incerati, teflon, ecc.
Sicuramente sarà moooolto dura anche s esi viene colpiti da un cal.12 da diustanza ravvicinata.
Poi in macchina è scomodissimo, nel caso in cui si debba scavalcare muri è un impedimento.
Quindi per tutto cio', dico che l'utilizzo del GAP è discutibile, dipende dalla situazione.
Spero di essere stato chiaro
Grazie.

tibidabo72
29-10-08, 15: 31
chiarissimo ;)

tibidabo72
29-10-08, 15: 32
premetto che anche se e obbligatorio io nn l'ho mai indossato sopratutto nei posti d controllo :)

mpnessuno
29-10-08, 20: 24
Il GAP va sempre indossato in tutte le situazioni, sotratutto nei PC per due motivi, primo perchè si da l' impressione di prontezza e quindi qualunque malintenzionato prima di compiere azioni contro ci pensa, secondo c'è la famosa legge 626 (facciamo sempre le corna)

Altra cosa nei PC durante il controllo di un auto difficilmente si trovera un malintenzionato con arma lunga che cerca di compiere azioni, contro sicuramente avrebbe la peggio.

Altra cosa sempre nei controlli di auto un malintenzionato con pistola se spara dal finestrino come visuale del militare controllore avrà la parte coperta dal GAP

tibidabo72
30-10-08, 01: 40
io non me lo metto ugualmente ;)

Fabiano
30-10-08, 17: 19
Ma non mi sembra un giubbino antiproiettile...mi sembra molto sottile, da che dovrebbe difendere di preciso? Coltellate?

si esatto!!
infatti si kiama sottocamicia anti-stiletto ce ne sn di vari livelli di protezione ( punteruoli, coltelli, spade, freccie..eccc....ma non sn assolutamente anti-proiettile...
sicuramente se mi sparano...e indosso il sottocamicia...morirò mezzora + tardi di ki ne è privo....hehhee
é molto utile per i butta fuori e gente del settore affine....per ovvi motivi...
Ne esistono cmq anke antiproiettile di vari livelli di protezione....in gold flex o kevlar....non proprio comodi ma sicuramente meno ingombranti e scomodi dei + comuni gap blu morbidi d'ordinanza....

aspirante allievo CC
30-10-08, 22: 28
quindi i GAP che avete di ordinanza sono di protezione per punteruoli vari ma non per i proiettili???

tibidabo72
30-10-08, 22: 46
no il gap e anti proiettile e nn tutti i calibri di proiettile!!!

Fabiano
30-10-08, 22: 56
quindi i GAP che avete di ordinanza sono di protezione per punteruoli vari ma non per i proiettili???

NO! i gap d'ordinanza sono balistici!! quelli blu morbidi per intenderci....quelli si che sn anti proiettile....proteggono dal 357 magnum e dal 9 mm a distanza ravvicinata...
Cmq ovviamente la protezione balistica è tutto un punto interrogativo......protegge una porzione ridotta del corpo...se poi si viene colpiti di profilo è quasi nulla...
Diciamo ke in una situazione tipo..ad esempio in un conflitto a fuoco con un commando di rumeni armato di kalashnikov ke è cal. 7.62 cè poco da fare anke con una protezione balistica totale.....
I proiettili comuni da sparo in libera vendita 9x21 (i più comuni) passano la carrozzeria di qlsiasi auto normale come il burro (da parte a parte)....quindi figuramoci con un arma automatica (da guerra) come l'ak74 in cal 7.62 come può combinare auto ed occupanti con relativi gap (i quali nn sn garantiti x tale calibro)
Ricordo xò ke l'AK74 è uno dei pokissimi fucili d'assalto cn calibro cosi grosso....ma è anke uno dei + venduti sul mercato nero...e quindi + reperibile..

Maury
31-10-08, 17: 17
... e che dire speriamo di non inbatterci mai in un AK.....
Dal canto mio, io lo indosso l'80% delle volte il GAP, durante i PC, o durante determinati servizi coordinati.

ilviki
31-10-08, 17: 29
Ricordo xò ke l'AK74 è uno dei pokissimi fucili d'assalto cn calibro cosi grosso....ma è anke uno dei + venduti sul mercato nero...e quindi + reperibile..

Solo per precisare....non voglio essere "pesante":

Il fucile è AK47 e non AK74.
Non è uno dei pochissimi fucili d'assalto con il calibro "grosso", ma semmai è il più economico, uno dei più versatili e affidabili.
Poi tenendo conto delle guerre del passato nell'Europa dell'EST, possiamo trovare una discreta quantità di tale arma.
Quindi per il motivo di tutto quello che ho scritto sopra, l'AK47 è il fucile più usato dai criminali.
Grazie

Fabiano
31-10-08, 19: 14
Solo per precisare....non voglio essere "pesante":

Il fucile è AK47 e non AK74.
Non è uno dei pochissimi fucili d'assalto con il calibro "grosso", ma semmai è il più economico, uno dei più versatili e affidabili.
Poi tenendo conto delle guerre del passato nell'Europa dell'EST, possiamo trovare una discreta quantità di tale arma.
Quindi per il motivo di tutto quello che ho scritto sopra, l'AK47 è il fucile più usato dai criminali.
Grazie

Si scusami hai ragione intendevo l'AK47....xkè AK74 è in calibro 5.45...ho sbagliato a scrivere....
Mentre per quanto riguarda la grandezza del calibro.....adesso tutti i fucili d'assalto li fanno tutti col cal. 5.56 x 45 per questioni di accordi nato....
ed ineffetti l'AK47 risulta uno dei pokissimi fucili d'assalto con un calibro cosi grosso.....tenendo conto ke quel calibro lo usa l' mg42 che è un mitragliatore da guerra....
Ciaooo

*Max*
31-10-08, 21: 37
L'AK "normalmente" reperibile nel mercato del contrabbando e dell'importazione di armi da guerra è il 7,62x39.
Logicamente non vi ritroverete di fronte ad un originale made in Russia ma di fronte ad uno degli innumerevoli cloni Cinesi o di altra derivazione che, ahimè, come da tradizione Kalashnikov funzionano da Dio senza necessità di manutenzione. Si carica e spara.
L'MG42 riadattato dalla II° GM (tedesca) nasceva per il calibro 7,92x57 MAUSER, ora dopo numeriosi riadattamenti (e sopratutto senza più la nomenclatura 42) usa proiettili 7,62x51 NATO (come il vecchio BM59 o l'M14 americano) e non il 7,62x39 SOVIET che invece è di produzione Russa.

change
13-11-08, 19: 13
in friuli entrambi i cc (sia controllore che "sicurezza") DEVONO "indossare" l'arma lunga.. a discapito di mille aspetti (tra cui la sicurezza)...

ilviki
14-11-08, 11: 27
in friuli entrambi i cc (sia controllore che "sicurezza") DEVONO "indossare" l'arma lunga.. a discapito di mille aspetti (tra cui la sicurezza)...

Ciao.... non ho caito di cosa parli????
Sai in origine io...sono di Udine....(per motivi di lavoro vivo al Sud) e non ho MAI visto in Friuli i CC con due m/12 in un posto di controllo....
Forse ho capito male... saresti così gentile da spiegarti???
Grazie ciao

jrcc
09-05-10, 19: 07
Ciao a tutti e complimenti, forum molto ben fatto.
Mi iscrivo oggi dopo un lungo periodo di lettura da visitatore esterno.

Dopo questa breve e doverosa premessa, vorrei postare un quesito.

Riconosciuta l'utilità del giubbotto antipriettile nei servizi di controllo alla circolazione stradale in primis e nei servizi di vigilanza e protezione, vorrei chiedere, c'è una durata massima in termini temporali nel servizio oltre la quale il militare ha diritto al riposo o magari allo svolgimento del servizio più defilato senza GAP?

Mi spiego, dovendo affrontare servizi statici di vigilanza di lunga durata (6 e più ore); quanto è il tempo massimo in cui sono cotretto ad indossare il GAP? Tutto il Servizio?
Solo qualche ora? mi devo alternare con il collega?

Le domande sono molte, ma ringrazierei chiunque mi saprà dare info in merito.
Grazie.

AlfaUno
10-05-10, 18: 56
Sostanzialmente quoto quanto afferma ilviki.
Di mio aggiungo che la protezione di questi sottocamicia è piuttosto blanda (passano pure i cal. 9 camiciati...figurarsi le munizioni sparate da Ak): persino nel foglietto di accompagnamento è indicato che alla bisogna occorre indossare sopra il gap convenzionale...insomma meglio che niente ma mi piacerebbe sapere quanto lo paga l'amministrazione...