PDA

Visualizza Versione Completa : Riammissione in servizio Polizia di Stato



progmaru
09-07-11, 14: 31
Ciaoa tutti! Questa discussione è aperta a tutti ma vorrebbe essere principalmente uno spazio aperto per quelli che, come me, hanno malauguratamente deciso, per vari motivi, di chiudere la divisa in armadio, ma che adesso vorrebbero riportarla. Nonostane esista la possibilità della riammissione, da anni il Ministero preferisce far marcire professionalità già pronte all'impiego. Noi però ci siamo, siamo in tanti e possiamo provare a cambiare la situazione. Se avete dubbi o volete solo sfogarvi, non esitate a partecipare. E se iniziamo concretamente a contare quanti siamo...

ale66
09-07-11, 14: 42
Ciao progmaru, se vuoi ti puoi presentare nell'apposita sezione giusto per capire chi sei , cosa vuoi è intuibile , pertanto buon proseguimento e dai un'occhiata al regolamento.

progmaru
12-07-11, 16: 08
Un po' di informazione, peraltro facilmente reperibile online:

Gli artt. 60 del D.P.R. 335/1982 e 132 del D.P.R. n. 3/1957 prevedono la riammissione in servizio per il personale cessato a domanda. La tematica è stata affrontata con la circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza n. 555-DOC/C3c2/613 del 19 marzo 2005. L'istanza di riammissione deve essere indirizzata alla Direzione Interregionale competente per territorio che la inoltrerà con il previsto parere al competente Servizio della Direzione Centrale per le Risorse Umane . Qualora il parere risulti favorevole, l'interessato verrà sottoposto alle visite attitudinali e mediche per l'accertamento dell'idoneità ed in seguito assegnato ad una sede di servizio, scelta dall'Amministrazione. La riammissione in servizio viene disposta nel ruolo e nella qualifica rivestita all'atto della cessazione e con l'anzianità nella qualifica dalla data di riammissione. Il passo è stato preso da http://www.poliziadistato.it/faq/view/20743/1/

Guardando in giro, sembra che 1) La circolare sia introvabile online, mentre prima era reperibile sul sito della Polizia di Stato 2) L'ultima riammissione risale al 2003, veramente un tempo lunghissimo 3)La procedura è bizzarra: io il primo anno ho portato la richiesta brevi manu a Castro Pretorio, spiegando che lavoravo lì vicino e quindi mi era comodo, l'anno successivo ho pensato di consegnarla alla mia Questura ma mi hanno detto che avrei dovuto consegnarla direttamente a Roma, ma questa volta non l'hanno accettata, e quindi ho dovuto spedirla. Peraltro, non mi è mai arrivata la copia della domanda, ma solo la cartolina della Raccomandata. Cosa accadrà il prossimo anno? Cambieranno di nuovo modalità? Ma esiste davvero un modo univoco per consegnare le richieste, o variano a seconda della Questura e delle persone? Perché, anche tra i sindacati, sono pochissimi quelli che ne sanno qualcosa?

ale66
12-07-11, 18: 59
Ciao progmaru, io non ti posso esser utile in merito , ma se raccontassi la tua esperienza tipo quanti anni di servizio avevi e del perché ti sei congedato , insomma narrando la tua esperienza saresti molto utile sopratutto per chi pensa di fare una passo simile.

alpacinn
12-07-11, 19: 42
mi incuriosisce e stranisce sempre sapere i motivi per cui uno lascia un posto come la Polizia di Stato, spero presto in tue notizie prog. ;)

progmaru
12-07-11, 22: 59
La mia storia non ha niente di particolare, mi sono sposato con una donna straniera, venuta da mooolto lontano, e sono andato con lei nel suo paese. Non avevo fatto i conti con la sensazione, straniante, di sentirsi un pesce fuor d'acqua nonostante la mia breve carriera. Lì ho sentito davvero il peso della mia scelta, peraltro non presa su due piedi. E' ovvio che non rifarei la stessa scelta, e non la consiglio a nessuno, a meno che non si sia veramente molto giovani e quindi si abbiano molte più finestre aperte. Al momento lavoro, quindi non è la necessità economica che mi ha spinto a fare richiesta di riammissione, né spero che mi prendiate come un matto frignone, solo sento molto forte il pentimento per quell'azione compiuta in una bella mattinata di Gennaio. Spero di avere esaudito almeno in parte le vostre curiosità.

FRANCODUE
13-07-11, 08: 20
Beh, sei daverro un "figliol prodigo".
Dipendesse da me ti riprenderei volentieri.
Prova ad informarti sulla materia presso una segreteria di qualunque nostra OO.SS. provinciale.

progmaru
13-07-11, 16: 52
Grazie della solidarietà! Eh, sì, hai detto bene, sono un figliol prodigo, il problema è il papà che non è molto incline al "perdono"... Ho provato a parlare con le segreterie nazionali, visto che è un problema di natura "centrale", ma o non ho avuto risposte, o sono stato trattato in stile "ma chi è questo pazzo? Dev'essere un appestato", questo dal SILP, mio ex sindacato. Solo un collega del SAP di Nuoro mi ha dato una mano dandomi molte informazioni, infatti è andato a parlare con un altro collega che era rientrato, insomma si è dato un minimo da fare. Il fatto è che, giusto o sbagliato che sia, noi riammissibili siamo trattati un po' male dalle "istituzioni", intendo i sindacati ai quali forse io ho sempre dato troppa fiducia. Eppure sarebbe una bella battaglia da combattere. Quindi dal punto di vista delle procedure bene o male ci siamo, il problema è che c'è qualcosa che non funziona al Ministero, se si è deciso all'improvviso di non avvalersi più dell'"Istituto". E' qui che si dovrebbe capire come sta la situazione.

Il Padre alle volte è un patrigno.
Purtroppo non è facile adesso una volta usciti rientrarvi.

AGENTENOCS
25-07-11, 21: 16
Un po' di informazione, peraltro facilmente reperibile online:

Gli artt. 60 del D.P.R. 335/1982 e 132 del D.P.R. n. 3/1957 prevedono la riammissione in servizio per il personale cessato a domanda. La tematica è stata affrontata con la circolare del Dipartimento della Pubblica Sicurezza n. 555-DOC/C3c2/613 del 19 marzo 2005. L'istanza di riammissione deve essere indirizzata alla Direzione Interregionale competente per territorio che la inoltrerà con il previsto parere al competente Servizio della Direzione Centrale per le Risorse Umane . Qualora il parere risulti favorevole, l'interessato verrà sottoposto alle visite attitudinali e mediche per l'accertamento dell'idoneità ed in seguito assegnato ad una sede di servizio, scelta dall'Amministrazione. La riammissione in servizio viene disposta nel ruolo e nella qualifica rivestita all'atto della cessazione e con l'anzianità nella qualifica dalla data di riammissione. Il passo è stato preso da http://www.poliziadistato.it/faq/view/20743/1/

Guardando in giro, sembra che 1) La circolare sia introvabile online, mentre prima era reperibile sul sito della Polizia di Stato 2) L'ultima riammissione risale al 2003, veramente un tempo lunghissimo 3)La procedura è bizzarra: io il primo anno ho portato la richiesta brevi manu a Castro Pretorio, spiegando che lavoravo lì vicino e quindi mi era comodo, l'anno successivo ho pensato di consegnarla alla mia Questura ma mi hanno detto che avrei dovuto consegnarla direttamente a Roma, ma questa volta non l'hanno accettata, e quindi ho dovuto spedirla. Peraltro, non mi è mai arrivata la copia della domanda, ma solo la cartolina della Raccomandata. Cosa accadrà il prossimo anno? Cambieranno di nuovo modalità? Ma esiste davvero un modo univoco per consegnare le richieste, o variano a seconda della Questura e delle persone? Perché, anche tra i sindacati, sono pochissimi quelli che ne sanno qualcosa?

rivolgiti ad avvocati amministrativisti , e auguri , spero che vieni riammesso tu e i tuoi colleghi ciao

Se non sapete le cose state zitti.

AlfaUno
26-07-11, 19: 23
E' inutile mettere di mezzo avvocati perchè le cose sono chiare e non ci sono diritti "violati": l'Amministrazione ha la FACOLTA' di riprendere in servizio chi si era prosciolto.
Ergo, occorre muoversi in modo che a livello centrale venga esercitata quella facoltà....e non sarà cosa facile.
Magari le mie parole (nella frase qui sopra) sembreranno ermetiche, ma leggendo bene credo che invece si capisca cosa voglio dire.

FRANCODUE
26-07-11, 20: 03
Collega, se hanno soldi da regalare agli avvocati, facciano pure.
Devono campare anche loro.:am054

progmaru
29-08-11, 22: 05
E' inutile mettere di mezzo avvocati perchè le cose sono chiare e non ci sono diritti "violati": l'Amministrazione ha la FACOLTA' di riprendere in servizio chi si era prosciolto.
Ergo, occorre muoversi in modo che a livello centrale venga esercitata quella facoltà....e non sarà cosa facile.
Magari le mie parole (nella frase qui sopra) sembreranno ermetiche, ma leggendo bene credo che invece si capisca cosa voglio dire.

Sacrosante parole, purtroppo. Quella dell'Amministrazione è una facoltà, esercitata senza troppi problemi fino al 2003, poi più nulla. Affidarsi a degli avvocati sarebbe purtroppo tempo e denaro perso. Io ho fatto un giro di telefonate a tutti i sindacati che sono riuscito a rintracciare (sì, tipo giornalista: "cosa sta facendo il sindacato x riguardo la problematica dei poliziotti in attesa di riammissione?), con diverse sorprese, ho trovato anche chi non sapeva per niente della problematica, e dopo una mia email non mi hanno neppure risposto. L'unico che non ha risposto neppure al telefono è il SILP (mio ex sindacato, devo dire che nella mia vita ho fatto delle scelte sempre molto sensate...). Ad onor del vero, due sindacati sono stati piuttosto chiari sulla situazione: il COISP pensa che le possibilità siano pari a zero; inoltre i sindacati non hanno alcun peso su questo tipo di questioni (ma non mi è molto chiaro il motivo...). Il SAP mi ha invece inviato una email molto puntuale, per loro le possibilità sono scarse a breve termine, ci sono dei parlamentari loro "amici" che si interessano della faccenda (con scarsi risultati, purtroppo...), ma serve un decreto del consiglio dei ministri, che al momento ha altro a cui pensare, evidentemente (da 8 anni, a quanto sembra). Delle due, naturalmente preferisco la seconda che almeno lascia uno spiraglio (o alimenta una speranza vana, fate voi). Gli altri sindacati o non hanno risposto, o hanno dato risposte molto generiche del tipo: vedremo cosa potremo fare/al momento dobbiamo difendere quelli che sono dentro (e in questo non posso dire nulla, visto come girano le cose). Per quest'anno va così, ma mi sto armando già per il 2012. Ma io sono duro e non mi arrendo!

Eli113
29-08-11, 22: 39
Questa mi sembra una pubblicità sindacale...

FRANCODUE
30-08-11, 08: 27
No.
E' una sua esperienza che sta vivendo.
Non sta facendo nessuna propaganda a nessun sindacato in particolare.
La possiamo tranquillamente accettare.
Non c'è problema.

pietr
30-08-11, 13: 34
L'interruzione volontaria del rapporto di lavoro con l'Amministrazione comporta l'azzeramento di ogni posizione del dipendente prosciolto nel confronti del datore di lavoro che si conclude con l'attribuzione della liquidazione maturata fino a quel momento. Il dipendente prosciolto ha tuttavia la possibilità di chiedere il reintegro nei ruoli della Polizia di Stato purchè rientri nei limiti di età massima previsti per l'assunzione e stabiliti nei bandi di concorso. In questo caso, l'ex dipendente ha l'unica agevolazione di non dover rifare il concorso (prova scritta di cultura generale) essendo la sua eventuale riassunzione disposta in sovrannumero. Per il resto egli:
1) dovrà essere nuovamente sottoposto agli accertamenti psico-attitudinali (i famosi "cinque giorni") assieme ai partecipanti al primo concorso disponibile; non dovrà rifare gli scritti.
2) ove superati e ove il Ministero ritenga di accogliere la sua domanda di riassunzione, la carriera del dipendente ricomincia daccapo: se ad esempio all'atto di proscioglimento rivestiva la qualifica di assistente, ricomincerà con quella di agente e relativo trattamento economico);
3) non ha diritto al mantenimento della sede di servizio che aveva prima del proscioglimento, ma verrà assegnato dal Ministero come un normale allievo agente al termine del corso;
4) a tale proposito, il dipendente riassunto dovrà frequentare nuovamente il corso di formazione previsto per la qualifica.

sempre se accettano la domanda di riammissione, oggi sono molto macchiavellici e pensano a sopravvivere in questo momento di crisi, se fino al '90 avevi possibilità, oggi la vedo dura, non hanno i soldi neppure per i propi stipendi e quindi far entrare personale in sovrannumero è fantascienza.

l'avvocato non serve e neppure il ricorso, non stanno infrangendo la legge se ti rifiutano la domanda, è un loro diritto.
mi muoverei con la conoscenza di qualcuno interno ad un ufficio piuttosto che spinga a mettere una firma, tanto non stanno facendo torto a nessuno perche non stanno escludendo nessuno per far entrare te.
l'avvocato potrebbe sembrare un atteggiamento ostile nei loro confronti e si potrebbero impuntare

in bocca alla lupara!

AlfaUno
30-08-11, 17: 08
l'avvocato non serve e neppure il ricorso, non stanno infrangendo la legge se ti rifiutano la domanda, è un loro diritto.
mi muoverei con la conoscenza di qualcuno interno ad un ufficio piuttosto che spinga a mettere una firma, tanto non stanno facendo torto a nessuno perche non stanno escludendo nessuno per far entrare te.
l'avvocato potrebbe sembrare un atteggiamento ostile nei loro confronti e si potrebbero impuntare

in bocca alla lupara!

Era questo quello che intendevo quando esortavo a leggere tra le righe del mio post....
Mi sa che conviene scrivere "in chiaro".

progmaru
30-08-11, 20: 15
Grazie a Francodue, ha capito lo spirito del messaggio. Non sto promuovendo nessun sindacato, ho solo scritto quello che mi è successo veramente, e poi io cosa ci guadagnerei? Io sono fuori! Purtroppo, o per fortuna, la mia carriera da poliziotto è iniziata solo con le mie forze, quindi non ho santi per gli uffici romani. Inoltre, da quello che mi ha spiegato un sindacato, è necessaria la delibera addirittura del consiglio dei ministri, valida per tutte le domande in attesa, e se avessi avuto conoscenze a quei livelli, probabilmente avrei avuto una carriera molto più comoda! Scherzi a parte, vi ringrazio veramente di cuore per i vostri consigli. Se davvero serve la riunione e delibera del cdm, devo trovare un modo per arrivarci. Dopo tutto, stiamo parlando di esseri umani! Tifate per me (per noi)!

FRANCODUE
30-08-11, 21: 24
Vedi tanti anni ha rischiare il Tribunale Militare quando lo eravamo militari, vedi contano.
Ci siamo sbattuti a fare avere una Dignità a tutti i colleghi.
Comunque per l tuo problema continua a rivolgerti con calma come vedolo hai già fatto ai colleghi
di qualsiasi sindacato e di qualsiasi segreteria, tanto ormai i maggiori Sindacati facciamo cartello unico.
Siamo qui Tutti per questo, non c'è problema per consultazioni.

progmaru
04-11-11, 22: 01
Aggiornamento importante!

Pochi giorni fa sono stato convocato in Questura per una notifica importantissima che apre un'importantissimo spiraglio: pare che la commissione che deve decidere sulla riammissione degli ex poliziotti si riunirà, tanto che sono andato proprio in Questura per la notifica dell'inizio dell'istruttoria della mia pratica. Ho dovuto fornire informazioni sulla mia famiglia, titolo di studio, etc, una specie di foglio notizie, e una dichiarazione in cui affermo che sono disponibile ad essere inviato ovunque l'Amministrazione avesse bisogno. Mi è stato detto che verranno fatti accertamenti sul mio comportamento morale, e poi tutto passerà alla commissione. Se la commissione riterrà opportuno riammettermi, occorrerà comunque aspettare il via libera dal ministero della funzione pubblica. Dopo questo passaggio, ci saranno le visite, e poi un corso di aggiornamento di un mese. Solo dopo tutto questo potrò indossare di nuovo la divisa. Che dire? Non ci sono date, se non il termine del 15 novembre entro il quale la Questura deve inviare le mie informazioni al Ministero, quindi l'iter potrebbe essere lunghissimo, per questo sono contento ma sono ancora ben lontano dal cantar vittoria. Certo è che se è stata aperta l'istruttoria significa che si ha l'intenzione di riprenderci, altrimenti avrebbero fatto come gli anni precedenti, tuttavia non voglio neanche sbilanciarmi per poi restare deluso. Comunque resta una graditissima sorpresa!

ale66
05-11-11, 07: 58
Bene , l'inizio è dei migliori , ora testa sulle spalle e attendiamo ulteriori aggiornamenti :)

Alpenjager
10-11-11, 17: 50
Aggiornamento importante!

Pochi giorni fa sono stato convocato in Questura per una notifica importantissima che apre un'importantissimo spiraglio: pare che la commissione che deve decidere sulla riammissione degli ex poliziotti si riunirà, tanto che sono andato proprio in Questura per la notifica dell'inizio dell'istruttoria della mia pratica. Ho dovuto fornire informazioni sulla mia famiglia, titolo di studio, etc, una specie di foglio notizie, e una dichiarazione in cui affermo che sono disponibile ad essere inviato ovunque l'Amministrazione avesse bisogno. Mi è stato detto che verranno fatti accertamenti sul mio comportamento morale, e poi tutto passerà alla commissione. Se la commissione riterrà opportuno riammettermi, occorrerà comunque aspettare il via libera dal ministero della funzione pubblica. Dopo questo passaggio, ci saranno le visite, e poi un corso di aggiornamento di un mese. Solo dopo tutto questo potrò indossare di nuovo la divisa. Che dire? Non ci sono date, se non il termine del 15 novembre entro il quale la Questura deve inviare le mie informazioni al Ministero, quindi l'iter potrebbe essere lunghissimo, per questo sono contento ma sono ancora ben lontano dal cantar vittoria. Certo è che se è stata aperta l'istruttoria significa che si ha l'intenzione di riprenderci, altrimenti avrebbero fatto come gli anni precedenti, tuttavia non voglio neanche sbilanciarmi per poi restare deluso. Comunque resta una graditissima sorpresa!

come ti capisco...l'anno scorso dopo la fatica ed esservi entrato...poco dopo mi dovetti dimettere dalla Locale per motivi personali che mi spinsero a farlo, ad oggi sono qui che faccio carte false per ri entrarvi, al momento sto digitando questo messaggio con la lingua che batte sui tasti in quanto non solo mi sono mangiato le mani ma anche avambracci e gomiti!! mannaggia!!!!!!!!!!!

progmaru
12-11-11, 12: 11
Sì, infatti questa mia discussione è nata principalmente per far capire a chi avesse intenzione di lasciare di pensarci non due né tre volte, ma almeno 100, perché poi è veramente difficile rientrare. Adesso qualche speranza in più l'ho avuta, ma è sempre tutto appeso a un filo. Anche il problema della politica attuale sicuramente si rifletterà in modo negativo sulla situazione mia e su quella degli altri in attesa. Se posso essere indiscreto, perché hai lasciato?

Alpenjager
12-11-11, 12: 53
mandato mp :-)

progmaru
12-11-11, 16: 36
Allora anche a te un "in bocca al lupo", e speriamo di incontrarci un giorno con le nostre belle divise "sfavillanti"!

purplehaze
24-11-11, 20: 46
mandato mp :-)

che e'???

progmaru
27-11-11, 22: 06
Messaggio Privato.

angelts
08-12-11, 13: 01
Aggiornamento importante!

Pochi giorni fa sono stato convocato in Questura per una notifica importantissima che apre un'importantissimo spiraglio: pare che la commissione che deve decidere sulla riammissione degli ex poliziotti si riunirà, tanto che sono andato proprio in Questura per la notifica dell'inizio dell'istruttoria della mia pratica. Ho dovuto fornire informazioni sulla mia famiglia, titolo di studio, etc, una specie di foglio notizie, e una dichiarazione in cui affermo che sono disponibile ad essere inviato ovunque l'Amministrazione avesse bisogno. Mi è stato detto che verranno fatti accertamenti sul mio comportamento morale, e poi tutto passerà alla commissione. Se la commissione riterrà opportuno riammettermi, occorrerà comunque aspettare il via libera dal ministero della funzione pubblica. Dopo questo passaggio, ci saranno le visite, e poi un corso di aggiornamento di un mese. Solo dopo tutto questo potrò indossare di nuovo la divisa. Che dire? Non ci sono date, se non il termine del 15 novembre entro il quale la Questura deve inviare le mie informazioni al Ministero, quindi l'iter potrebbe essere lunghissimo, per questo sono contento ma sono ancora ben lontano dal cantar vittoria. Certo è che se è stata aperta l'istruttoria significa che si ha l'intenzione di riprenderci, altrimenti avrebbero fatto come gli anni precedenti, tuttavia non voglio neanche sbilanciarmi per poi restare deluso. Comunque resta una graditissima sorpresa!

ti auguro di cuore di poter rientrare nella nostra famiglia! dalle tue parole si capisce come tu abbia capito l' "errore" commesso e ti sento molto motivato a fare questo lavoro. Spero inoltre che le tue parole possano essere assimilate dai tanti colleghi che non si rendono conto della fortuna che hanno avuto ad entrare nella nostra amministrazione e stanno sempre a lamentarsi spesso e volentieri per i soliti motivi non condivisibili relativi alla "destinazione" della serie: "ma guarda dove mi hanno mandato" ecc. ecc. Ammetto che anche io all'inizio non avevo preso benissimo la destinazione nella città della madonnina ma, superato un brevissimo periodo di ambientamento, ho capito che niente accade per caso e che è un'importantissima esperienza di vita oltre che professionale.
Condivido
Una curiosità, se ti va di rispondere altrimenti magari mi rispondi in PVT, attualmente risiedi ancora all'estero con tua moglie?

progmaru
11-12-11, 12: 37
Grazia per gli auguri, sarebbe bello essere accolto di nuovo nella PS! In effetti questa discussione è nata anche per rendere manifesto a chi avesse dubbi, il difficile iter per rientrare, una sorta di "monito" a pensarci non due o tre volte, ma 100 volte prima di lasciare la Divisa. Io sono ancora in attesa della fatidica chiamata per la notifica positiva o negativa, che credo mi arriverà il mese prossimo, come l'anno scorso (all'epoca fu negativa, senza neppure aver aperto l'istruttoria, quest'anno è diverso). E, comunque, se anche dovessi rientrare, potrei considerarmi molto fortunato, visto che la commissione l'ultima volta si è riunita circa 10 anni fa. Non ci sono meccanismi automatici, e tutto dipende dal caso. Riguardo la mia vita attuale, adesso viviamo in Italia, vicino Roma, dove lavoro regolarmente e mi mangio con gli occhi le Volanti che passano... :(

FRANCODUE
11-12-11, 12: 39
Ti facciamo i nostri migliori auguri.

progmaru
17-04-12, 12: 47
Aggiornamento: dall'Amministrazione ancora nessun cenno di vita, ma per altre vie ho saputo che ho superato la prima fase (colloquio in Questura, rapporto dei CC, rapporto dell'ultimo posto dove ho lavorato, e altro di cui non sono a conoscenza), e sono stato ritenuto "idoneo" ma al momento si attendono i soldi dalla Funzione Pubblica che potrebbero anche NON arrivare per quest'anno. Insomma sono una specie di vincitore di concorso senza posto! Anche in questo caso, però, non mi lamento, comunque, perché una "bandierina" sul percorso l'ho messa; mi fa però sorridere la situazione perché il mio attuale impiego dipende anch'esso dalle concessioni di soldi dalla Funzione Pubblica, che quest'anno per fortuna sono arrivati... Spero che entro l'anno la faccenda si sistemi. Alla prox!

ale66
17-04-12, 13: 30
Bene notizie che fanno piacere, continuiamo a incrociare le dita:).

progmaru
30-04-12, 15: 33
Oggi mi ha contattato la mia Questura di appartenenza per la notifica! Il fax (un'email, in realtà) è arrivato il 24 Aprile, e c'è scritto che il 14 iniziano le visite a Castro Pretorio. Proprio ieri con il fatto che la TV aveva parlato di nuovi tagli alle FFO ho pensato di non avere più speranze, e invece... Speriamo che si concluda tutto per il meglio. Presto nuovi aggiornamenti!

ale66
30-04-12, 18: 19
In bocca al lupo, poi una piccola curiosità ,spiegaci se devi fare tutte le prove anche fisiche o solo la parte medica/psicologica.

noemik
07-05-12, 08: 27
caro ex collega ci vedremo a Roma allora....sono stata convocata anch'io....sai in che cosa consisteranno le prove...?Ho provato a chiedere ma non ho avuto risposta

FRANCODUE
07-05-12, 08: 47
Collega intanto benvenuto.
Se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto Presentati del Forum che trovi in alto nella Home.
Non è comunque obbligo farlo.
Poi.
Che io sappia dovrebbero solo limitarsi ad accertare se persistono ancora i requisiti di idoneità.
Chiaro che se c'è qualcuno che ne sa di più gli lascio volentieri la parola.

noemik
08-05-12, 19: 41
Grazie del benvenuto e scusa se non mi sono presentata ma il desiderio di una chiarificazione mi ha fatto dimenticare le buone maniere....spero di averlo fatto correttamente ora....a presto.Noemi

progmaru
14-05-12, 18: 30
Eccomi qua a raccontare la prima giornata di prove. Scusami Noemi se non ti ho risposto ma ero in viaggio e sono tornato solo ieri sera. Oggi siamo andati a Castro Pretorio e abbiamo fatto l'esame delle urine, prelievo del sangue, elettrocardiogramma, pressione, lastra al torace (alla sede dell'Aeronautica, chissà perché?), esame audio e, dulcis in fundo, il meraviglioso test Minnesota, il "ti piaciono i fiori?" di antica memoria. Non ci hanno misurato peso e altezza. Domani avremo l'esame della vista (oggi non c'è stato tempo per farlo ed è slittato a domani) e probabilmente i colloqui con lo psicologo e altre prove. Insomma, è lo stesso iter fatto all'epoca della prima assunzione. Impressioni positive, in fondo quella di oggi era la giornata "facile". Riguardo le persone che erano con me: eravamo in 9, uno di loro mi ha detto che le domande pervenute erano 50, ma ne sono state accolte solo 20, e le persone divise in due gruppi, uno al 14 e un altro il 15. A differenza di quanto scritto in precedenza, il limite massimo di età è di 40 anni. Io sono il più giovane del gruppo... A domani per il seguito della cronaca!

progmaru
15-05-12, 17: 58
Secondo giorno di prove: visu, poi le famose tre macchie, colloquio con lo psicologo che ha fatto domande piuttosto prevedibili: perché sei andato via? Perché vuoi tornare? Tutto bene in famiglia? Ovviamente la prova più pericolosa è stata la terza, non posso davvero dire come sia andata. Nonostante l'intera mattinata, alle 13:45 ci hanno congedati con un bel: "venite domani mattina che vi diciamo se siete idonei. Quelli che lo saranno nel pomeriggio continueranno le visite". A domani con l'aggiornamento più importante!

progmaru
17-05-12, 20: 23
Ieri, prove attitudinali al forte Ostiense, una mini fortezza all'EUR. Siamo stati sottoposti a prove di riflessi sonori e visivi, poi griglie da ricordare e trascrivere, e un foglio con 120 domande di vario tipo, ma tutte di carattere logico (che non sono riuscito a terminare, alcune erano davvero difficili...) in 50 minuti. Questo è stato il test che mi ha fatto riflettere su come sia invecchiato il mio cervello :( Poi un test sulle uguaglianze delle figure, un altro test di tipo caratteriale, e per ultimo un curioso test di memoria: 5 categorie (laghi, isole, minerali, stelle, volatili) ognuna composta da 3 nomi da memorizzare in 1,5 minuti. Poi su un foglio 15 domande del tipo: a quale categoria appartiene l'unica parola che comincia con "P"?, che modestamente mi è andato molto bene. Conclusa la prova, tutti a casa. Il giorno successivo, quello cruciale, avremmo sostenuto il colloquio con il Funzionario alla caserma di Spinaceto.

---------------------Aggiornamento----------------------------

IL GIORNO DEL GIUDIZIO
Levataccia alle 5.15, vado in macchina a prendere altri ragazzi e si parte direzione Spinaceto. Nessuno sa la strada, e ci perdiamo due tre volte. alla fine riusciamo a trovare la caserma, con noi ci sono anche dei ragazzi per il concorso da Commissari. Guardo i loro visi, e sudo freddo a pensare che uno di quei bamboccetti potrebbe presto andare a comandare un posto di polizia... Ma torniamo a noi, entrati, ci tolgono i cellulari, poi un'oretta di attesa. Il colloquio con il funzionario è tranquillo e disteso, c'è anche la prova del percorso da fare con la matita allo specchio. Le domande sono molto simili a quelle dello psicologo, si parla delle mie aspirazioni, della famiglia, del Giappone, etc. circa 20 minuti, nella media. Finiti i colloqui, attesa di un paio di ore e a sorpresa io e una ragazza veniamo richiamati dalla commissione (5 persone), che approfondiscono le domande già fatte. Terminato il tutto, veniamo riuniti e verso le 13 finalmente vediamo i fogli con il giudizio, ma dovremo aspettare ancor 15 minuti per il verdetto. Finalmente, ci fanno entrare in una stanza tutti insieme, davanti un tavolo e una scrivania. Il sentire "siete tutti idonei" lava in un attimo tutta la stanchezza accumulata, e un sorriso deficiente si stampa sul mio viso. Un ragazzo dice "dai, si ricomincia!", e penso al mio passato e al mio futuro, è un attimo, ma sembra così tanto tempo. Firmo, ma non riesco a togliermi quel sorriso, sono troppo contento. Ragazzi, finalmente avrò l'onore di chiamare tutti voi COLLEGA ! SONO TORNATOOOOOO!
Cosa mi ha insegnato questa esperienza: che la vita riserva tante sorprese, che si possono fare anche grossi errori, che sono stato salvato in calcio d'angolo, che l'Amministrazione non è poi così crudele, che è vero, quando uno fa il poliziotto anche per pochi anni come me, cambia, e non c'è niente da fare :)
E con questo post concludo il mio "diario" e ringrazio tutti quelli che hanno seguito la discussione. Resto naturalmente disponibile per tutti gli ex colleghi che si trovano nella mia precedente situazione per qualunque tipo di consiglio.

FRANCODUE
17-05-12, 21: 19
I miei migliori auguri.
Ritorna e fatti onore.

noemik
20-05-12, 10: 25
Leggendoti mi sono venute le lacrime agli occhi...questi 4 giorni mi hanno fatto capire ancora meglio quanto tenessi a rientrare...a quanto avessi dovuto rinunciare....sono contenta...è andata bene anche a me....non uscivo più dall'ultimo colloquio ..più di un'ora...ma ero tranquilla e forte delle mie ragioni...Buona fortuna a tutti!!!!!

progmaru
20-05-12, 15: 51
Ciao Noemi... eh, sì, è stata una bela esperienza e sarà ancora più bello quando torneremo ad indossare la nostra amata divisa. Ed è stato divertente incontrarti, anche se ci siamo scambiati poche parole! A presto collega!

ale66
20-05-12, 19: 17
Benvenuto tra noi Progmaru ;), vedi che MF ti ha portato fortuna, ed ora un grande in bocca al lupo a l'utente Noemik.

giagre
27-05-12, 19: 01
Buonasera a tutti, ho letto volentieri il lieto fine e vorrei chiedere a chi è stato riammesso in servizio,se possibile, delle informazioni.Anch'io ho lasciato la Polizia circa 5 anni fa dopo 9 anni di servizio, oggi ho 36 anni e vorrei chiedere qual è l'iter burocratico per poter chiedere la riammissione in servizio: modulo di domanda, etc...
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una delucidazione in merito.

ale66
27-05-12, 19: 10
Buonasera a tutti, ho letto volentieri il lieto fine e vorrei chiedere a chi è stato riammesso in servizio,se possibile, delle informazioni.Anch'io ho lasciato la Polizia circa 5 anni fa dopo 9 anni di servizio, oggi ho 36 anni e vorrei chiedere qual è l'iter burocratico per poter chiedere la riammissione in servizio: modulo di domanda, etc...
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà dare una delucidazione in merito.

Ciao giagre se vuoi ti puoi presentare nell'apposita sezione:

https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Sicuramente l'utente Progmaru saprà aiutarti.

giagre
28-05-12, 11: 01
Mi son presentato...
ora mi piacerebbe sapere ,se fosse possibile,quali moduli compilare, dove inviarli, le tempistiche,etc...
Grazie

FRANCODUE
28-05-12, 12: 32
Se vai in prima pagina di questa discussione, Progmaru ha postato la relativa normativa.
Ad ogni buon fine, leggi QUI. (http://www.poliziadistato.it/faq/view/20743/)

progmaru
30-05-12, 15: 14
Tra tre settimane tutti in Umbria! Si riparte, colleghi!

gbm56
30-05-12, 15: 27
Tra tre settimane tutti in Umbria! Si riparte, colleghi!
beato te mio figlio per l'Umbria dovrà aspettare minimo 10 anni, ma tant'è

FRANCODUE
30-05-12, 15: 40
Ti rinnovo i miei migliori auguri.
E stavolta in Polizia vedi di restarci.

progmaru
31-05-12, 12: 42
Ti rinnovo i miei migliori auguri.
E stavolta in Polizia vedi di restarci.

La mia strada è decisa. I ripensamenti sono roba del passato.:mf_swordfight:

Alpenjager
31-05-12, 16: 15
come ti capisco...l'anno scorso dopo la fatica ed esservi entrato...poco dopo mi dovetti dimettere dalla Locale per motivi personali che mi spinsero a farlo, ad oggi sono qui che faccio carte false per ri entrarvi, al momento sto digitando questo messaggio con la lingua che batte sui tasti in quanto non solo mi sono mangiato le mani ma anche avambracci e gomiti!! mannaggia!!!!!!!!!!!
Il destino ci unisce!
esattamente 7 giorni dopo di te anche io ho rimesso la divisa dopo 2 anni che l'avevo tolta e sono rientrato nella Locale!
Ora però facciamo i bravi e vediamo di restarci ahaha :-)

progmaru
31-05-12, 20: 50
Il destino ci unisce!
esattamente 7 giorni dopo di te anche io ho rimesso la divisa dopo 2 anni che l'avevo tolta e sono rientrato nella Locale!
Ora però facciamo i bravi e vediamo di restarci ahaha :-)
Ma davvero? Sono felicissimo per te! Siamo stati fortunati, adesso mostriamo alle nostre amministrazioni quanto valiamo e quanto saremo fedeli! Tanti auguri!

FRANCODUE
31-05-12, 21: 09
Tanti auguri a voi ragazzi.
E mostrate davvero di che cosa siete capaci.

giagre
14-06-12, 07: 40
Buongiorno a tutti.Ringraziando Progmaru per le preziose informazioni sulla riammissione, informo che ho inviato anch'io la domanda.Adesso non resta che attendere con speranza!
Per quanto riguarda questo cambio di rotta dell'amministrazione nel far rientrare gli ex colleghi in servizio, dopo molti anni, penso che può essere dovuto ad un "grande" che ha fatto ricorso al TAR del Lazio e l'ha vinto!
Quindi quando progmaru dice che la prima volta non hanno accolto la domanda, la seconda volta, stranamente dopo Maggio 2011 è stata accolta, tutto ciò potrebbe essere spiegato con la seguente sentenza del TAR del Lazio:
http://www.coisp.it/sentenze/Polizia,%20istanza%20di%20riammissione%20in%20serv izio%20-%20Sentenza%2012%20mag%202012.pdf

La sentenza è datata 12 MAGGIO 2011 (attenzione, nell'intestazione c'è un errore c'è scritto 2012).
Leggete, magari potrebbe esserci un pò di speranza per tutti!

Matrixx
18-06-12, 23: 45
Salve a tutti...ho letto i post precedenti riguardo la riammissione in servizio, sono molto contento per chi ce l'ha fatta.
Io ho provato a rientrare dal 2003 con varie domande, rigettate per mancanza di interesse da parte dell'Amministrazione...solo nel 2008 la Commissione preposta, mi ha rigettato la domanda per un precedente disciplinare (pena pecuniaria), avuto nell'ultimo biennio, per un mancato rientro in servizio da una malattia (dovuto ad una mera dimenticanza)...ma all'epoca fu considerato un fatto degno di nota e questo mi ha precluso, in seguito, la possibilità di rientrare nel 2008.
Ad oggi nutro ancora delle speranze, ho fatto ricorso al TAR nel 2009, ma la giustizia amministrativa ha tempi molto lunghi e questo chiaramente mi fa rimanere in attesa di un giudizio definitivo (positivo o negativo che sia), "da ben 9 anni"...

Scusate per l'intrusione in un post che ha avuto un risvolto positivo, ma mi sembrava giusto far conoscere un po' anche la mia storia, sempre per scoraggiare chi eventualmente abbia idea di lasciare l'amministrazione e mandargli un messaggio di scoraggiamento a fare un gesto avventato...

Grazie per lo spazio dedicato.

angelts
19-06-12, 00: 31
congratulazioni ad entrambi ragazzi!!! Mi fa piacere vi sia stata concessa una seconda possibilità!!! E ora , come ha detto il buon Francodue, non uscitene piu' eh? In bocca al lupo ancora!!

FRANCODUE
19-06-12, 09: 45
Salve a tutti...ho letto i post precedenti riguardo la riammissione in servizio, sono molto contento per chi ce l'ha fatta.
Io ho provato a rientrare dal 2003 con varie domande, rigettate per mancanza di interesse da parte dell'Amministrazione...solo nel 2008 la Commissione preposta, mi ha rigettato la domanda per un precedente disciplinare (pena pecuniaria), avuto nell'ultimo biennio, per un mancato rientro in servizio da una malattia (dovuto ad una mera dimenticanza)...ma all'epoca fu considerato un fatto degno di nota e questo mi ha precluso, in seguito, la possibilità di rientrare nel 2008.
Ad oggi nutro ancora delle speranze, ho fatto ricorso al TAR nel 2009, ma la giustizia amministrativa ha tempi molto lunghi e questo chiaramente mi fa rimanere in attesa di un giudizio definitivo (positivo o negativo che sia), "da ben 9 anni"...

Scusate per l'intrusione in un post che ha avuto un risvolto positivo, ma mi sembrava giusto far conoscere un po' anche la mia storia, sempre per scoraggiare chi eventualmente abbia idea di lasciare l'amministrazione e mandargli un messaggio di scoraggiamento a fare un gesto avventato...

Grazie per lo spazio dedicato.


Prego.
Posta pure quando vuoi, per noi resti sempre un collega.
Poi se vuoi, puoi presentarti al Forum QUI, (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) anche se non è obbligo farlo.

Matrixx
19-06-12, 18: 20
Ok, grazie detto fatto...buon lavoro a tutti e grazie ancora per aver dato spazio alla mia storia.



Prego.
Posta pure quando vuoi, per noi resti sempre un collega.
Poi se vuoi, puoi presentarti al Forum QUI, (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) anche se non è obbligo farlo.

progmaru
20-06-12, 23: 13
Grazie per gli auguri! Siamo frequentando il corso alla bella scuola di Spoleto. Che dire? Ci sentiamo veramente tornati in famiglia! A Matrixx: grazie per la tua testimonianza, questa discussione è nata anche con lo scopo di far riflettere i colleghi indecisi in merito a un cambio di vita radicale. Spero che il tuo ricorso dia buoni frutti! Ti aspettiamo!

Matrixx
21-06-12, 18: 05
Ciao Progmaru, grazie delle parole...vi auguro il meglio!!!
Buon corso...


Grazie per gli auguri! Siamo frequentando il corso alla bella scuola di Spoleto. Che dire? Ci sentiamo veramente tornati in famiglia! A Matrixx: grazie per la tua testimonianza, questa discussione è nata anche con lo scopo di far riflettere i colleghi indecisi in merito a un cambio di vita radicale. Spero che il tuo ricorso dia buoni frutti! Ti aspettiamo!

progmaru
18-07-12, 19: 55
... e con questo finisco: io sono stato destinato al Reparto Mobile di Roma, sono stato "fortunato" rispetto ad altri colleghi, anche se devo dire che in linea di massima è andata bene a tutti: sono stati solo 3 i casi spiacevoli, gli altri sono tutti tornati nelle vecchie sedi o in una sede richiesta (cmq niente di incredibile, io e un collega ai Reparti Mobili io di Roma lui di Padova). Io oggi ho avuto un bel rientro: neanche il tempo di disfare le valigie, e già aggregato a Latina! In fondo, anche questa incertezza dà un po' di pepe al nostro lavoro! Ancora un grazie a chi ha seguito la faccenda, e un in bocca al lupo ai colleghi che proveranno a rientrare in Amministrazione!

ale66
18-07-12, 20: 09
Bene collega :)di certo continuerai seguirci per dare qualche buon consiglio a chi vuole rientrare all'interno dell'amministrazione.

giagre
18-07-12, 21: 14
Ciao progmaru, svuota la tua casella di posta altrimenti non posso risponderti al messaggio privato!!
Grazie

silversky
20-07-12, 12: 34
Ciao, sono un ex Maresciallo MM, che per gravi motivi familiari ha dovuto fare richiesta di congedo al fine di prestare la necessaria assistenza.
Ho un ricorso in atto per la riammissione. volevo chiedere se qualcuno può indicarmi leggi che conosce,sentenze o pareri che possano aiutarmi.
Vi sarei immensamente grato.

FRANCODUE
20-07-12, 16: 30
Premesso che sarebbe gradita una tua presentazione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Poi.
Qui si parla di Polizia di Stato, per cui cambiando le modalità da amministrazione ad amministrazione,
consiglio porre la domanda nellasezione MM.
Grazie.

maraglio
09-08-12, 19: 27
sono andato in pensione il 30 dicembre scorso con il grado sostituto commissario, vorrei sapere per favore quanto tempo è trascorso tra la domanda e la riammissione in servizio e che tipo di accertamenti clinici sono stati effettuati

FRANCODUE
09-08-12, 21: 11
Collega ?
Intanto sarebbe gradita anche per te una tua presentazione QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Poi.
Ma perchè se hai deciso di andartene vorresti tornare in servizio ?.

maraglio
10-08-12, 11: 47
Hai ragione scusa. Mi chiamo Alberto e sono entrato in Polizia nel 78. Fino al 2011 sono stato in servizio alla squadra Mobile di Bologna con il grado di Sost. Comm. Sono andato in pensione nel dicembre 2011 causa le numerosi informazioni che la stampa pubblicava quotidianamente sulla riforme delle pensioni. Per quanto riguarda il motivo per cui vorrei tentare di rientrare è semplice: mio sono accorto di non essere ancora pronto a stare in casa senza lavorare.

FRANCODUE
10-08-12, 12: 26
Alberto ?
La presentazione la devi fare nel link che ti ho postato.
Poi.
Siamo coetanei, almeno come servizio, io sono del 1977 e invece a casa senza lavorare sto benissimo.
Anche se do la mia disponibilità a tenere le udienze per la Procura tanto per tenermi impegnato, come
ex Ufficiale di p.g.-.
Credo che in questo caso non ci sia nulla da fare, essendo una cessazione dal servizio per anzianità volontaria a domanda,
definita con decreto del Prefetto.

ombrello
30-08-12, 12: 10
Salve!!
Vorrei poter discutere con qualche collega che sta per effettuare un ricorso riguardo la Riammissione in servizio o che l'ha già inoltrato.
Io credo di avere i presupposti per poterlo fare ma mi piacerebbe avere un interscambio di pareri.
Grazie e ciao a tutti!!

FRANCODUE
30-08-12, 12: 26
Salve!!
Vorrei poter discutere con qualche collega che sta per effettuare un ricorso riguardo la Riammissione in servizio o che l'ha già inoltrato.
Io credo di avere i presupposti per poterlo fare ma mi piacerebbe avere un interscambio di pareri.
Grazie e ciao a tutti!!

Intanto sarebbe gradita una tua presentazione al Forum QUI. (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!)
Poi se hai la bontà di rileggerti questa discussione, troverai ciò che cerchi.

giasa
06-09-12, 21: 07
Buonasera a tutti i gentili ex colleghi mi presento sono un ex Assistente della Polizia di Stato mi chiamo Gianni e ho seguito la vicenda del collega Romano riammesso in servizio. Premetto che anche io dopo 12 anni di servizio ho fatto la più grande stupidaggine della mia vita .....ho lasciato la Polizia per un grave motivo familiare di salute , ma ci stò riprovando sprando di poter sorridere come il collega , sono felice per lui l'ho vissuta come se fosse mia la storia. Comunque io volevo fare una domanda al collega (magari potrò chiamarvi di nuovo colleghi!!!) ma nel rientrare in servizio con quale qualifica è stato riammesso? Grazie e un saluto al grande Isp. Francodue che anche se non lo conosco è una persona di grande carattere!!!

FRANCODUE
07-09-12, 08: 47
Ma sei sempre un collega, ci mancherebbe altro !.
Poi.
La presentazione la devi fare QUI, (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!) grazie.
La risposta la lascio ai colleghi che hanno avuto questa esperienza.

ale66
07-09-12, 18: 02
In caso di dimissioni volontarie rientri con il grado che avevi al momento, ben diverso per quanto riguarda la destituzione, in caso di riammissione tutti gli anni perduti vengono conteggiati , con conseguente ricostruzione della carriera.

progmaru
08-09-12, 18: 27
Caro Giasa grazie per la vicinanza alla mia storia, e spero anche io di poterti rivedere in divisa! Premetto che io sono uscito da agente, e tale sono rimasto, ovviamente, non era possibile degradarmi di più! A parte gli scherzi, al corso che abbiamo fatto a Spoleto, tutti avevano il grado di quando sono usciti, quindi c'erano agenti, agenti scelti, assistenti, assistenti capo e persino un sov. Non è invece chiaro il destino degli anni all'interno del grado, se vanno buttati alle ortiche o se vengono riesumati anche loro (nel mio caso, io sono uscito due mesi prima di prendere il grado di agt sc, e non so se sono stati considerati per la mia progressione, e in quel caso sarei già divenuto agt sc in attesa della nomina, o se sono stati cancellati, e quindi ricomincio da zero). Facci sapere se la tua domanda è stata accettata!

giasa
12-09-12, 21: 04
Grazie delle gentili risposte spero di potervi raccontare in seguito la mia storia con gioia , comunque vada è stato bello avere avuto l'onore di aver vestito la divisa!!! Un saluto a tutti voi! Appena avrò novità vi terrò informati!!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Francodue grazie di avermi dato del collega mi presenterò la prossima volta senz'altro correttamente!!!

FRANCODUE
12-09-12, 21: 10
Mi raccomando tienici informati.

giagre
08-03-13, 13: 39
Buongiorno a tutti, volevo informarvi di alcune novità.Mi trovo nella stessa situazione che un anno fa aveva progmaru! Sono stato convocato in questura per l'informativa circa l'accettazione della mia richiesta di ammissione e sono risultato idoneo in commissione.Adesso aspetto la chiamata per i quattro giorni a Castro Pretorio!!!
Bisogna aspettare anche l'ok dalla funzione pubblica, la quale ha dato già l'autorizzazione ad assumere il 21 /01 (speriamo di esserci,siamo solo in 11) però deve prima passare tutto dalla corte dei conti.E poi speriamo che non dipenda anche da questa assurda situazione politica.

un saluto a tutti

P.S.: PROGMARUUUU svuota la posta...ti devo inviare un messaggio!!!

FRANCODUE
08-03-13, 15: 07
Ti faccio i miei migliori auguri.

giagre
08-03-13, 17: 17
Ti ringrazio Francodue, speriamo bene!!

giagre
20-05-13, 08: 51
Buongiorno a tutti, si è concluso il mio iter di riammissione, partirà a Spoleto il 29 Maggio per un mese e poi la destinazione!
Volevo ringraziarvi tutti per la disponibilità, per avere creato questo forum!!!

Grazie ancora!!!!!

ale66
20-05-13, 10: 35
Auguri ricollega;)

progmaru
26-05-13, 16: 00
Alla fine è stata una buona idea aprire questa discussione, se anche solo uno è riuscito a rientrare. AUGURI!

ale66
05-06-13, 19: 41
Alla fine è stata una buona idea aprire questa discussione, se anche solo uno è riuscito a rientrare. AUGURI!

Perché solo uno, tu non sei dentro?

progmaru
06-06-13, 15: 44
Sì, ma volevo dire che anche se solamente una sola persona fosse rientrata grazie alla discussione, sarei stato felice.

peppepol
02-11-13, 12: 26
Ciaoa tutti! Questa discussione è aperta a tutti ma vorrebbe essere principalmente uno spazio aperto per quelli che, come me, hanno malauguratamente deciso, per vari motivi, di chiudere la divisa in armadio, ma che adesso vorrebbero riportarla. Nonostane esista la possibilità della riammissione, da anni il Ministero preferisce far marcire professionalità già pronte all'impiego. Noi però ci siamo, siamo in tanti e possiamo provare a cambiare la situazione. Se avete dubbi o volete solo sfogarvi, non esitate a partecipare. E se iniziamo concretamente a contare quanti siamo...

Purtroppo la mia situazione è diversa, io non sono andato via ma sono stato destituito per un reato mai commesso.....

Erich
13-11-13, 00: 26
Buona sera, ho letto attentamente questa discussione perchè mi riguarda da vicino..
Mi chiamo Enrico e lavoravo presso la P.s. prima di congedarmi.Ho letto per bene tutta la normativa riguardo la riammissione nei ruoli
e credo di essere con le carte in regola,
ma visto che molti di voi hanno dovuto affrontare non poche peripezie vi sarei grato per qualche utile delucidazione.

giagre
30-11-13, 08: 54
Ciao Enrico, dimmi casa vuoi sapere..

Erich
09-12-13, 12: 34
Ciao, progmaru mi ha dato già molte informazioni,
comunque grazie lostesso per la disponibilità..
Per curiosità dove ti hanno mandato dopo il corso?
Sto preparando l'istanza che invierò a breve.Me la prendo con calma visto che sotto il periodo festivo nessuno guarda queste cose e poi non voglio stare lì a pensare troppo a come andrà.
Vi terrò aggiornati

Erich
15-12-13, 22: 36
Progmaru, puoi vuotare la tua posta?
credo che sia piena e non posso mandarti messaggi..

progmaru
16-12-13, 22: 03
Fatto!

MarcoLE
11-01-14, 13: 25
Salve a tutti, anche io dopo 17 anni avevo lasciato e ora ho cominciato l'iter per rientrare, dopo essere stato convocato in Questura per la notifica dell'inizio dell'istruttoria. Piacere di conoscervi.

Kojak
11-01-14, 14: 09
Ben trovato! Devi armarti di santa pazienza perché l'istruttoria potrebbe richiedere tempo. Ancora in bocca al lupo!

progmaru
24-01-14, 18: 14
Ottimo! Speriamo di vederti presto di nuovo in divisa!

Mojto
24-01-14, 19: 01
gentilmente, mi indicate l'indirizzo esatto a chi indirizzare la domanda di riassunzione? Dipartimento Interregionale e basta?io che mi trovo in provincia di Roma,avete indicazioni anche come indirizzo a cui spedire il tutto grazie.

ryuzaki
24-01-14, 19: 20
Fatemi capire, dopo che uno lascia la Polizia poi può fare domanda per rientrare di nuovo?

Vittoriosa
24-01-14, 19: 30
http://www.poliziadistato.it/faq/view/20743/

ryuzaki
24-01-14, 19: 31
Interessante, ne ero all'oscuro. Grazie :)

Vittoriosa
24-01-14, 20: 21
Che non ti venga in mente di mollare adesso ;) su su fila

ryuzaki
24-01-14, 20: 26
Che non ti venga in mente di mollare adesso ;) su su fila

Ma quando mai, nemmeno per scherzo si devono dire ste cose :D

Vittoriosa
24-01-14, 20: 42
gentilmente, mi indicate l'indirizzo esatto a chi indirizzare la domanda di riassunzione? Dipartimento Interregionale e basta?io che mi trovo in provincia di Roma,avete indicazioni anche come indirizzo a cui spedire il tutto grazie.
Ciao Mojto,
Dato che sei nuovo ti invito a prendere visione del regolamento del forum e a presentarti nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22 dopo aver letto il messaggiodi benvenuto dell'Amministratore.
Buona navigazione su MF

Mojto
24-01-14, 21: 09
Grazie della info,
Ho appena fatto la mia presentazione,ed ho letto il regolamento,ora spero di ricevere qualche info maggiore di quelle che ho chiesto nel post precedente.. Grazie mille

Mojto
27-01-14, 16: 46
Ciao a tutti,qualcuno sa urgentemente indicarmi l'indirizzo a cui inviare la domanda di riammissione?so che devo inviare la domanda alla Direzione Interregionale Lazio/Abruzzo/Sardegna ma non riesco a trovare l'indirizzo grazie

Kojak
27-01-14, 17: 06
Ciao a tutti,qualcuno sa urgentemente indicarmi l'indirizzo a cui inviare la domanda di riammissione?so che devo inviare la domanda alla Direzione Interregionale Lazio/Abruzzo/Sardegna ma non riesco a trovare l'indirizzo grazie

Ritengo che l'Ufficio del Personale della questura del tuo capoluogo potrà esserti maggiormente d'aiuto. In bocca al lupo!

Mojto
27-01-14, 17: 08
Grazie Kojak

MarcoLE
01-04-14, 14: 10
Salve a tutti, rieccomi, dopo aver atteso oggi ho ricevuto una chiamata relativa alla mia domanda di riammissione, nella quale mi hanno invitato domani a presentarmi all'ufficio personale , sezione stato giuridico, per la notifica di un decreto, premetto che ho gia' fatto la trafila ufficio concorsi e attesa informative varie. Chi è stato richiamato la seconda volta mi puo' dire se lo è stato da parte dell'ufficio che lo ha fatto anche con me? ovvero il personale? sono in ansia di sapere cosa riporta questo decreto di dieci pagine. Ciao a tutti

MarcoLE
02-04-14, 17: 03
istanza respinta...sono a pezzi

progmaru
10-05-14, 11: 50
Perché RESPINTA? Con quale motivazione?

Snappy
29-03-16, 00: 24
Salve a tutti , sono un ex collega della Polizia di Stato , dopo 16 anni di onorato e appassionato servizio mi sono prosciolto per scelta di vita e motivi familiari. Oggi dopo nove anni ho capito che chi fa il poliziotto per tanti anni in maniera convinta e responsabile , rimane poliziotto a vita e il richiamo per l'uniforme ormai è diventato irresistibile. Pertanto vorrei poter rientrare nell'amministrazione anche se so non essere molto facile. Ho letto in questa discussione che alcuni ex colleghi sono riusciti a rientrare anche se con non poche difficoltà. Chiedo quindi aiuto a qualcuno di voi che è riuscito a fare questo passo, se mi puo' indicare la strada da dove iniziare : a quale ufficio mi devo rivolgere ? che domanda deve essere inoltrata ? quali sono gli step da affrontare , che effettive possibilità ci possono essere ? ecc. Confido in un vostro aiuto ....e grazie in anticipo !

Snappy
31-03-16, 22: 20
Salve a tutti , sono un ex collega della Polizia di Stato , dopo 16 anni di onorato e appassionato servizio mi sono prosciolto per scelta di vita e motivi familiari. Oggi dopo nove anni ho capito che chi fa il poliziotto per tanti anni in maniera convinta e responsabile , rimane poliziotto a vita e il richiamo per l'uniforme ormai è diventato irresistibile. Pertanto vorrei poter rientrare nell'amministrazione anche se so non essere molto facile. Ho letto in questo forum che alcuni ex colleghi sono riusciti a rientrare anche se con non poche difficoltà. Chiedo quindi aiuto a qualcuno di voi che è riuscito a fare questo passo, se mi puo' indicare la strada da dove iniziare : a quale ufficio mi devo rivolgere ? che domanda deve essere inoltrata ? quali sono gli step da affrontare , che effettive possibilità ci possono essere ? ecc. Confido in un vostro aiuto ....e grazie in anticipo !

ValerMic
31-03-16, 23: 57
Purtroppo che io sappia (e posso sbagliarmi sia chiaro) so che una volta congedati è un impresa molto ma molto ardua "rientrare" già nello stesso anno del proscioglimento figurarsi dopo 9 anni come nel tuo caso. Non voglio essere lapidale ma credo ci sono andato vicino purtroppo.

Kojak
01-04-16, 12: 21
Quoto. La riassunzione è possibile entro i sei mesi dal proscioglimento ed è valutata in modo insindacabile dal Capo della Polizia che decide tramite decreto. Mi sembra di ricordare che la circolare al riguardo parlasse anche di una nuova sottoposizione alle visite mediche e psicoattitudinali e che il soggetto perdesse anche gradi e qualifiche rivestite prima del suo licenziamento. Tuttavia mi riservo di tornare sull'argomento dopo essermi documentato con maggiore precisione.
Dopo nove anni (e non conoscendo la tua età anagrafica) l'unico sistema per rientrare sarebbe quello di partecipare a un nuovo concorso aperto ai civili.

UMjenne
12-05-16, 16: 26
Salve, dopo le mie presentazioni avrei una domanda da porvi. 31 Luglio 2014 mi sono prosciolto con dimissioni volontarie, 30 gennaio 2015 feci la domanda di riammissione, quindi sono intercorsi 182 gg circa dal mio proscioglimento. Già so che avendo più di 40 anni, sarà difficile, ma so anche che ci sono stati casi che l'età non è l'unico motivo valido, perché la domanda non venisse accettata, con vari ricorsi al Tar vinti. Ora io non vorrei e spero di non arrivare a fare ricorso, ma che tengano conto del tempo intercorso tra dimissioni e domanda di rientro, che in questo caso sono al di sotto dei 6 mesi e visto il mio fascicolo pulito in tutti i sensi da disciplina e altro, spero in un esito positivo.
Se qualcuno può aiutarmi in qualsiasi modo, ne sarei grato.

Kojak
12-05-16, 17: 23
Ora io non vorrei e spero di non arrivare a fare ricorso, ma che tengano conto del tempo intercorso tra dimissioni e domanda di rientro, che in questo caso sono al di sotto dei 6 mesi e visto il mio fascicolo pulito in tutti i sensi da disciplina e altro, spero in un esito positivo.
Come già detto, la riammissione in servizio entro i 6 mesi successivi al proscioglimento volontario viene valutata in modo discrezionale e insindacabile dal Capo della Polizia - Direttore Generale della PS. Questo comporta che, in caso di diniego, non sia possibile proporre ricorso. Ti consiglio di appoggiarti a uno dei nostri sindacati che potranno avere il "polso" della situazione in tempo reale.

UMjenne
12-05-16, 17: 30
Grazie per la risposta Kojak, come fare per essere aiutato dai sindacati!

Kojak
12-05-16, 17: 33
Grazie per la risposta Kojak, come fare per essere aiutato dai sindacati!
Anche se sei tornato civile, deduco che tu abbia mantenuto qualche contatto con colleghi sindacalisti.... Inoltre l'Ufficio del Personale della Questura o Reparto cui appartenevi sono sempre e comunque a disposizione.

UMjenne
12-05-16, 17: 33
Rileggendo la tua risposta, quindi non essendo intercorsi sei mesi dalla domanda di proscioglimento e la domanda di riammissione, i 40 anni, vengono presi in esame è un fattore che incide, oppure è solo discrezione del Capo!

Kojak
12-05-16, 17: 36
I 40 anni sono indubbiamente un fattore che incide sulla decisione del Capo. Tuttavia, se la domanda di riammissione è adeguatamente motivata con circostanze personali o altro di apprezzabile, egli ha l'obbligo di valutarle secondo obiettività. Ti posso dire tuttavia che le istanze di riammissione in servizio (che vengono discusse in sede di Consiglio di Amministrazione, quindi una volta all'anno) effettivamente accettate sono davvero una minima parte......

UMjenne
12-05-16, 18: 00
Si, vero, ma come può essere che una persona dopo averle provate tutte, chiesta aspettativa non retribuita, persino ispettorato del lavoro per trovare una via temporanea per intraprendere un'altra attività, ma di tutta risposta non c'è stato verso. Quindi dopo il proscioglimento, intercorsi meno di sei mesi per l'appunto, ho rifatto la domanda, adesso di tutta risposta c'è il fattore età, ma per piacere.

UMjenne
12-05-16, 18: 01
Comunque ancora non ho nessuna notizia in merito, penso che quantomeno mi debba essere notificata una qualsiasi risposta.

Kojak
12-05-16, 18: 05
Comunque ancora non ho nessuna notizia in merito, penso che quantomeno mi debba essere notificata una qualsiasi risposta.
Assolutamente sì. Considera tuttavia che l'ultimo consiglio di amministrazione si è tenuto da poco.

UMjenne
12-05-16, 22: 41
Per consiglio di amministrazione, ti riferisci alla commissione!

UMjenne
12-05-16, 22: 44
Per notizia, da un collega mi è stato riferito che io non possiedo i requisiti, in quanto superata l'età di 40 anni, come se tutto quello che abbiamo scritto tempo intercorso, fascicolo personale e altro non conta niente, ma solo l'età....possibile mai! Risulta!

Kojak
13-05-16, 20: 47
Per consiglio di amministrazione, ti riferisci alla commissione!
No, al vero e proprio consiglio di amministrazione che viene convocato una volta all'anno e che esamina pratiche particolarmente delicate tra cui la riammissione in servizio di colleghi proscioltisi volontariamente.

UMjenne
14-05-16, 10: 20
Ok. Comunque mi sono letto l'art. 132 del t.u. N.3/57 del Presidente della Repubblica, dove viene scritto, che per la riammissione in servizio, viene sentito il parere (appunto) del consiglio di amministrazione. Del fattore età 40 anni, nell'art. non viene fatta voce.

Australiano
08-06-16, 11: 56
Ho bisogno di parlarti. La mia storia è uguale alla tua. Sono in Australia in aspettativa.. e sono ancora un agente di polizia... ma sto pensando seriamente di licenziarmi entro agosto 2016..

Per favore, se puoi scrivimi o se qualcuno ha modo di mettermi in contatto con lui, ancora meglio. Sono assegnato alla Questura di Roma.





Ciaoa tutti! Questa discussione è aperta a tutti ma vorrebbe essere principalmente uno spazio aperto per quelli che, come me, hanno malauguratamente deciso, per vari motivi, di chiudere la divisa in armadio, ma che adesso vorrebbero riportarla. Nonostane esista la possibilità della riammissione, da anni il Ministero preferisce far marcire professionalità già pronte all'impiego. Noi però ci siamo, siamo in tanti e possiamo provare a cambiare la situazione. Se avete dubbi o volete solo sfogarvi, non esitate a partecipare. E se iniziamo concretamente a contare quanti siamo...

Australiano
08-06-16, 12: 05
Ciao PROGMARU,

la mia storia è praticamente uguale alla tua. Mi sono sposato una donna straniera... venuta dall'Australia.. più lontano di così solo Hawaii e Nuova Zelanda... e sono andato a vivere con lei nel Suo meraviglioso Paese.. ma non mi sono dimesso.. ma ho usato la Santa Aspettativa che per un anno e mezzo.. da gennaio 2015 a luglio 2016 mi sta salvando il fondoschiena.. ma... cosa fare... rimanere in Australia? ritornare a fare malavita a Roma? .. sono fortemente combattuto.. sono ancora giovane.. 30 anni ... e tante paure.. sento la mancanza di qualcosa..

se puoi, scrivimi, desidero parlarti.

Kojak
08-06-16, 16: 21
@AUSTRALIANO
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

vireccia
19-08-16, 20: 07
Ciaoa tutti! Questa discussione è aperta a tutti ma vorrebbe essere principalmente uno spazio aperto per quelli che, come me, hanno malauguratamente deciso, per vari motivi, di chiudere la divisa in armadio, ma che adesso vorrebbero riportarla. Nonostane esista la possibilità della riammissione, da anni il Ministero preferisce far marcire professionalità già pronte all'impiego. Noi però ci siamo, siamo in tanti e possiamo provare a cambiare la situazione. Se avete dubbi o volete solo sfogarvi, non esitate a partecipare. E se iniziamo concretamente a contare quanti siamo...

Buonasera.dovrebbe presentarsi il mio ragazzo ma lui non sa di questa mia iscrizione in questo forum anche se l ho fatta a suo nome.
Il mio ragazzo era entrato in polizia di stato nella provincia di livorno.
Non so molto dei ruoli ne dei gradi che sono presenti in polizia ma so che era da poco entrato ed era passato ad agente scelto.
Abbiamo deciso di lasciare la toscana perchè ero stanca di lavorare solo 3 mesi l anno o di essere "sfruttata" e lui per amore ha lasciato tutto e siamo andati in Germania.
Non passa giorno che apre quel portafoglio per guardare il tesserino con la placca.
Vedo tanta amarezza ,pentimento e tristezza nei suoi occhi e sono stanca di vederlo cosi,soprattutto perchè so che è solo colpa mia e soprattutto perchè so che lui è nato per fare il poliziotto.
Adesso lavoriamo entrambi non ci manca niente...ma vedo sempre quello sguardo quando sente una sirena e quando è sovrapensiero fischietta la sirena della volante! ed io mi sento morire.
Gli ho chiesto di provare a fare domanda ma mi ha detto che ormai lui con la Polizia ha chiuso e prima se ne rende conto e prima comincerà a vivere meglio.
A questo punto voorei che mi aiutaste anche solo a titolo informativo per quanto riguarda i moduli o le lettere da inviare per la riammissione in servizio Polizia di stato.occorrono dei requisiti? Lui a settembre compie 30 anni..
Grazie per l'attenzione,scusate per il melodramma e per lo sfogo!
Irene per Vincenzo...

Kojak
19-08-16, 21: 17
mi ha detto che ormai lui con la Polizia ha chiuso e prima se ne rende conto e prima comincerà a vivere meglio.
Irene, purtroppo questo e' quanto di piu' vero tu potessi scrivere....
Vi siete trasferiti in Germania. Non so se avete gia' ottenuto la residenza. L'amministrazione della PS prende in considerazione eventuali istanze di riammissione presentate entro sei mesi dall'avvenuto proscioglimento. Quelle successive a tale periodo devono essere motivate in modo estremamente circostanziato e ti dico subito che ne viene accolta una su 10.
Non conosco la vostra situazione, per cui lungi da me dall'addentrarmi nella vostra vita privata. Mi permetto un solo spunto: apprezza il gesto d'amore che ha fatto per te rinunciando alla sua carriera...
Vi formulo i miei piu' cari auguri di ogni bene!

vireccia
20-08-16, 00: 50
So che è ha inviato una lettera a chi di dovere proprio a febbraio ovvero allo scadere dei sei mesi (è stato prosciolto ad agosto). Non siamo residenti in germania anche perché non è passato nemmeno un anno che siamo qui.. proprio perché apprezzo il suo gesto che vorrei che andasse tutto per il meglio! Grazie per le parole e spero che un giorno potrò vederlo in divisa e finalmente è nuovamente contentò!
Saluti!

Kojak
20-08-16, 21: 13
Se ha inoltrato formale istanza di riammissione in Italia presso la questura del capoluogo di residenza (o dalla Germania attraverso il consolato italiano), la pratica e' sicuramente in istruttoria. Bisogna attendere la riunione del Consiglio di Amministrazione e vedere se la sua pratica verra' calendarizzata in quella riunione o in quelle successive. In ogni caso, come diretto interessato puo' contattare direttamente il Ministero per conoscerne lo stato di avanzamento.

Collimare
06-12-17, 00: 29
Salve a tutti, sono Lucio e mi sono prosciolto da tempo dalla Polizia di Stato, ora premettendo che il mio è solo uno scrupolo, perché so bene che dopo tanto tempo (mi prosciolsi nel 2002 all'età di 24anni, dopo 4 anni di servizio e ora ne ho 39..) le possibilità di rientro sono sotto lo zero. Comunque volevo chiederVi senza essere troppo deriso :), se tecnicamente fosse possibile ch'io provi a presentare un'eventuale domanda di riammissione in servizio, nella Polizia di Stato e se fantascientificamente, ci fosse una possibilità, come e a chi formulare questa richiesta..
Vi ringrazio per l'attenzione e vi mando i miei saluti.

Kojak
06-12-17, 10: 32
@COLLIMARE
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.
Per rispondere al tuo quesito: no, non esiste alcuna possibilità di riammissione.

progmaru
22-02-18, 13: 55
Salve a tutti, sono Lucio e mi sono prosciolto da tempo dalla Polizia di Stato, ora premettendo che il mio è solo uno scrupolo, perché so bene che dopo tanto tempo (mi prosciolsi nel 2002 all'età di 24anni, dopo 4 anni di servizio e ora ne ho 39..) le possibilità di rientro sono sotto lo zero. Comunque volevo chiederVi senza essere troppo deriso :), se tecnicamente fosse possibile ch'io provi a presentare un'eventuale domanda di riammissione in servizio, nella Polizia di Stato e se fantascientificamente, ci fosse una possibilità, come e a chi formulare questa richiesta..
Vi ringrazio per l'attenzione e vi mando i miei saluti.

Ciao Collimare e scusatemi tutti voi che mi avete scritto, non era mia intenzione ignorare i vostri dubbi...
il tuo caso è molto molto difficile. Non credo che si possa dire che sia del tutto impossibile, d'altra parte non ci sono determinazioni temporali specificamente sancite, né è vero che passati sei mesi dal proscioglimento le domande non sono più accettate. Io stesso, infatti, feci la domanda passati i sei mesi, e così è stato per altri miei colleghi di avventura. Credo che fare la domanda non ti costi nulla, al massimo possono solo risponderti con un diniego, niente di più. Sinceramente, però, non mi sembra neppure il caso di darti false speranze, quindi, se vuoi fare la domanda, falla a cuor leggero senza aspettarti nulla, e soprattutto, senza fare programmi o progetti basandoti su una eventuale riammissione, perché le possibilità sono davvero pochissime.
Spero di esserti stato di aiuto!

Esme
05-03-18, 17: 38
...ciao Collimare...tentar non nuoce...io credo invece che tu possa avere delle possibilità soprattutto se durante la tua esperienza in Polizia non hai riportato note di demerito...al momento l' ostacolo più grande potrebbe essere il limite di età che è stato fissato a 42 anni per il ruolo agenti e 50 anni per il ruolo ispettori...ma non mi sembra il tuo caso...rivolgiti all' Ufficio del Personale della tua città di residenza e fatti spiegare come impostare la richiesta...!!!...i tempi di attesa da parte del Ministero possono essere lunghi anche un arnno...ci vuole parecchia pazienza...!!!...aggiungo inoltre che non vi è motivo di deridere nessuno...sono scelte...non mi sembra tu abbia fatto del male a nessuno...!!!

Kojak
05-03-18, 17: 40
@ESME
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Esme
05-03-18, 17: 52
...non riesco a completare il profilo...mi potresti spiegare i passaggi iniziali...???

Kojak
05-03-18, 18: 12
...non riesco a completare il profilo...mi potresti spiegare i passaggi iniziali...???
Ti mando un messaggio privato.