PDA

Visualizza Versione Completa : Sposarsi in divisa



8izilop
05-07-11, 22: 01
.

checcotiger
08-07-11, 19: 00
Ciao Raga volevo sapere se era possibile sposarsi in divisa...e qual'era la procedura

altairV
08-07-11, 23: 00
Lo ha fatto un collega che fa servizio con me, gli chiederò lumi. Se non ricordo male ai tempi degli AA.CC. davano anche un minipremio in denaro a chi si sposava in uniforme.

A_N_T_O_N_Y
09-07-11, 10: 12
La procedura è questa....se vuoi sposarti con l'uniforme ordinaria.....ossia con l'uniforme da cermonia che è una variante dell'ordinaria....solo bardata con il cordoncino, guanti bianchi ecc devi solo comunicarlo al tuo comando in quanto l'uniforme puoi indossarla quando vuoi quindi anche quando ti sposi. Ovviamente devi fare richiesta al comando per il picchetto nunziale. Se, invece, vuoi sposarti con una delle uniformi storiche devi chiedere l'autorizzazione al DAP che ti risponderà autorizzando l'uso di qualsiasi uniforme storica per la cermonia ad esclusione di quella in uso alla banda musicale del corpo (che poi è anche la più bella).....contestualmente anche in questo caso devi inoltrare richiesta al comando reparto per il picchetto nunziale.

V3l3n0
09-07-11, 11: 12
Scusa ma nel caso della PP le uniformi storiche.. sono quelle degli AA.CC. ?

8izilop
09-07-11, 22: 14
Andate a dare un'occhiatina al post 116 di questa (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3706-Galleria-Foto-e-Video/page12) discussione :)

altairV
23-07-11, 23: 59
L'avevo già vista e adesso ti dico "FATTI LA BARBA!!!"

Magari avrai la barba anche nella foto del tesserino :roflmao:

clock
24-07-11, 00: 18
bello

EXCAPORALE3'07
02-11-11, 14: 51
scusate quindi con quale di queste uniformi ci si puo sposare??? http://www.polizia-penitenziaria.it/uniforme_d.asp?id_c=12

A_N_T_O_N_Y
02-11-11, 15: 39
Mi verrebbe da dire tutte...anche se quella del regno d'italia 1890 somiglia molto a quella della banda......Rosario AIUTO!

8izilop
02-11-11, 16: 25
Purtroppo non abbiamo l'Alta Uniforme, quindi se fai richiesta al D.A.P., ti autorizzano a sposarti con l'uniforme ordinaria di rappresentanza ossia quella ordinaria con la camicia bianca e la cravatta nera, ti autorizzano anche a indossare una divisa storica del Corpo ad eccezione di quella della banda. Di conseguenza dovresti farti realizzare da un sarto una divisa di quelle storiche, ma non è semplice da realizzare, quindi per comodità, tutti quelli che si sposano in uniforme usano quella della banda musicale che è realizzata a mano da un sarto di Caserta. Prendi contatto telefonico con lui, fissi un appuntamento, ti prende le misure e al secondo appuntamento praticamente te la cuce addosso.

A_N_T_O_N_Y
02-11-11, 17: 02
In realtà L'alta uniforme è prerogativa militare, i corpi civili non ce l'hanno. Noi abbiamo come tutti i corpi la "grande uniforme", l'uniforme di gala e derivate" e la GUS (grande uniforme storica....di queste come ha detto 8izilop ne abbiamo un ampia scelta :) )

EXCAPORALE3'07
06-11-11, 08: 42
date un okkiata a questo link....: http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/fotografia.asp?fotografia=33

---------------------Aggiornamento----------------------------

ANKE QUESTA NON C'è MALE.. http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/fotografia.asp?fotografia=206

---------------------Aggiornamento----------------------------

E DI QUESTA.. :http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/fotografia.asp?fotografia=438

---------------------Aggiornamento----------------------------

http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/fotografia.asp?fotografia=73

8izilop
07-11-11, 22: 35
[/COLOR]ANKE QUESTA NON C'è MALE.. http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/fotografia.asp?fotografia=206


E DI QUESTA.. :http://www.poliziapenitenziaria.it/dblog/fotografia.asp?fotografia=438[COLOR="NAVY"]



Queste due foto sono della stessa uniforme storica, ed oltre a essere la vecchia divisa della Banda della Polizia Penitenziaria,ed è la stessa che ho usato io, avevo pure inserito un link nella pagina precedente, quindi mi auto quoto


Andate a dare un'occhiatina al post 116 di questa (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3706-Galleria-Foto-e-Video/page12) discussione :)

crikketta
25-12-11, 02: 30
e per quanto riguarda le donne? è possibile sposarsi con l'abito bianco e avere comunque il picchetto?

A_N_T_O_N_Y
25-12-11, 11: 50
Credo che il comando reparto possa disporlo ugualmente! E poi in ogni caso anche se non disposto ufficialmente nulla vieta ai colleghi di farti il picchetto per conto loro. Ovviamente nello specifico bisognerebbe chiedere all'ufficio cerimoniale del DAP per sapere la posizione ufficiale dell'amministrazione!

civile
03-01-12, 21: 47
pensavo anche io di sposarmi con la divisa ma sinceramente oltre a quella della banda, le altre non sono tanto carine.. ma ci si può sposare con altre divise oltre a queste?

8izilop
04-01-12, 12: 31
pensavo anche io di sposarmi con la divisa ma sinceramente oltre a quella della banda, le altre non sono tanto carine.. ma ci si può sposare con altre divise oltre a queste?

Devi fare richiesta al DAP e aspettare che ti rispondano, quindi falla con molto anticipo.

civile
04-01-12, 13: 10
Devi fare richiesta al DAP e aspettare che ti rispondano, quindi falla con molto anticipo.

grazie 8izilop ma ci sono divise diverse da quelle storiche? e come faccio a fare la richiesta?

A_N_T_O_N_Y
04-01-12, 14: 45
la richiesta (istanza) che devi presentare al DAP (presumo all'ufficio personale di polizia penitenziaria in seno alla direzione generale personale e formazione ma chiedi meglio al DAP a quale ufficio indirizzarla), va presentata in carta semplice e senza formule sacramentali quindi a forma libera basta che ci scrivi nome, cognome, qualifica, numero di matricola e reparto d'appartenza e chiedi l'autorizzazione ad indossare l'uniforme storica per il matrimonio da celebrarsi in data tot presso il posto x. Quando perviene l'autorizzazione , se non erro (8izilop correggimi se sbaglio) dovresti presentare istanza al tuo comando reparto, corredata da copia dell'autorizzazione per richiedere il picchetto nunziale.

civile
04-01-12, 15: 13
ok grazie mille Antony...

8izilop
05-01-12, 17: 53
la richiesta (istanza) che devi presentare al DAP (presumo all'ufficio personale di polizia penitenziaria in seno alla direzione generale personale e formazione ma chiedi meglio al DAP a quale ufficio indirizzarla), va presentata in carta semplice e senza formule sacramentali quindi a forma libera basta che ci scrivi nome, cognome, qualifica, numero di matricola e reparto d'appartenza e chiedi l'autorizzazione ad indossare l'uniforme storica per il matrimonio da celebrarsi in data tot presso il posto x. Quando perviene l'autorizzazione , se non erro (8izilop correggimi se sbaglio) dovresti presentare istanza al tuo comando reparto, corredata da copia dell'autorizzazione per richiedere il picchetto nunziale.

Confermo e sottoscrivo

MIEL
21-05-12, 16: 40
Ma anche durante il corso si può indossare la divisa per sposarsi? Se tutto va bene a settembre dovrei essere un agente in prova e mi sposo in quel mese.

A_N_T_O_N_Y
22-05-12, 10: 03
Anche durante il corso, con le medesime procedure già descritte e con le insegne di qualifica di "allievo" puoi indossare la divisa per sposarti. Va precisato, però, che se a quel tempo sarai agente in prova in realtà indosserai l'uniforme da effettivo con tanto di alamari in quanto la differenza fra un agente effettivo e uno in prova è solo nella tipologia di contratto di lavoro che, formalmente, non è ancora a tempo indeterminato.

cafasso
25-05-12, 18: 02
ciao a tutti gentilmente è possibile vedere qualche foto della divisa cerimoniale per il matrimonio. giusto per avere un idea, perchè vorrei tanto sposarmi in divisa. ciao grazie a tutti

8izilop
25-05-12, 21: 57
Purtroppo non abbiamo l'Alta Uniforme, quindi se fai richiesta al D.A.P., ti autorizzano a sposarti con l'uniforme ordinaria di rappresentanza ossia quella ordinaria con la camicia bianca e la cravatta nera, ti autorizzano anche a indossare una divisa storica del Corpo ad eccezione di quella della banda. Di conseguenza dovresti farti realizzare da un sarto una divisa di quelle storiche, ma non è semplice da realizzare, quindi per comodità, tutti quelli che si sposano in uniforme usano quella della banda musicale che è realizzata a mano da un sarto di Caserta. Prendi contatto telefonico con lui, fissi un appuntamento, ti prende le misure e al secondo appuntamento praticamente te la cuce addosso.
Se vuoi maggiori informazioni riguardante il sarto,contattami in privato.

Via a dare un'occhiatina al post 116 di questa (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3706-Galleria-Foto-e-Video/page12) discussione e troverai la divisa storica di qualche anno fa :)

Inoltre c'è la nuova divisa della banda, se vuoi vederla vai nel sito del Corpo (http://www.polizia-penitenziaria.it) e guarda le foto della festa del corpo.

michy
21-06-12, 21: 45
ciao a tutti :) 8izilop ,quindi possiamo comunque sposarci con l uniforme della banda,cioè quella del post 116 ? avevo capito che non avremmo potuto usare quella :)

8izilop
22-06-12, 22: 58
ciao a tutti :) 8izilop ,quindi possiamo comunque sposarci con l uniforme della banda,cioè quella del post 116 ? avevo capito che non avremmo potuto usare quella :)

Infatti, la risposta ufficiale dice che NON puoi sposarti con quella della banda.

cespuglio
26-06-12, 12: 49
Non voglio essere irriverente. La mia opinione è ci si sposa con sacralità e sentimenti, il resto e esibizionismo.Sia che sia civile o religioso, l'esenzialità è il vero valore del matrimonio, il resto e coreografia,esteriotità, non voglio aggiungere altro perche potrebbe sembrare offensivo. toglierei questo simbolismo.

8izilop
26-06-12, 22: 07
Partendo dal presupposto che siamo in un forum dedicato al mondo militare (da qui il nome MILITARI FORUM) e di conseguenza se si parla di matrimonio lo si fa per parlare di divise da indossare per la cerimonia, credo comunque che tu potresti anche avere ragione ma mi vengono spontanea un paio di domande, "ma sai quanto costa un abito da sposa?" e soprattutto "che utilità ha?".

altairV
27-06-12, 17: 19
..."ma sai quanto costa un abito da sposa?" e soprattutto "che utilità ha?".

Non avevo mai pensato a questo lato della cosa per unA collegA.





p.s.: mia moglie per il matrimonio ha usato un abito elegante e riutilizzabile :)

Mexin
23-06-13, 19: 05
Buonasera a tutti, prima di aprire una nuova discussione ho "spulciato" un pochino fra le pagine ed ho trovato quella che cercavo...il cui ultimo post risale esattamente ad un anno fa.
Praticamente ho intenzione di sposarmi a breve, ed avrei bisogno di alcune delucidazioni su questo MATRIMONIO IN DIVISA.
Qualcuno ha proprie foto, recenti, con indosso la grande uniforme (o storica) usata per la cerimonia delle nozze? Sapete se ancora viene dato il "premio" in denaro dall'Amministrazione? Eventualmente il picchetto può essere formato anche da colleghi di altre ffoo (in famiglia ho cugini della PS e CC)? Ed ultima domanda...io che presto servizio al nord, potrei eventualmente sposarmi in Sicilia chiedendo il picchetto d'onore alla direzione della C.C. della mia città?
Spero di non passare troppo per banale dalle domande...e grazie in anticipo a chi mi schiarirà le idee! :)

A_N_T_O_N_Y
24-06-13, 10: 36
Allora andiamo con ordine:

1) niente premio in denaro e non mi risulta che l'Amministrazione Penitenziaria lo abbia mai dato.
2) l'uniforme storica di cui più volte abbiamo parlato la trovi nel post n° 116 di questa discussione : https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?3706-Galleria-Foto-e-Video/page12
3)sarebbe un picchetto informale.....non è vietato da nessuna parte e quindi è consentito (nessuno può vietarti di indossare l'uniforme ordinaria anche al di fuori dal servizio, mentre per le uniformi da parata dovrebbero chiedere le relative autorizzazioni )
4)Sì puoi chiedere il picchetto alla direzione della CC della tua città in sicilia presentando regolare istanza corredata dall'autorizzazione del DAP relativa all'uniforme storica e sperare che ci sia personale disponibile per il picchetto (presenta l'istanza con largo anticipo).

Mexin
24-06-13, 14: 42
[Grazie Antony...chiarissimo! :-)

Comunque, a riguardo di quel premio in denaro, ero convinto che in passato lo concedessero. Almeno, quando si sposò mio zio (CC) gli diedero 2 milioni delle vecchie lite. Pensa che venne in chiesa anche il suo comandante si stazione a controllare l'effettivo utilizzo dell'uniforme... :-D

fraf
24-06-13, 14: 53
Un bel po' di anni fa il premio in denaro c'era mentre attualmente é solo una bella consuetudine ed un bel modo per far sentire una vera principessa la tua futura moglie, se piace il genere ovviamente ;)

Mexin
24-06-13, 15: 28
Un bel po' di anni fa il premio in denaro c'era mentre attualmente é solo una bella consuetudine ed un bel modo per far sentire una vera principessa la tua futura moglie, se piace il genere ovviamente ;)Beh è chiaro che non lo faccio per i soldi... :-)
Deve essere davvero una bellissima cosa, sia per la mia futura moglie...sia per me...e rimarrà per sempre un bellissimo ricordo!
Ed aggiungo che a mio avviso, non può che essere grande motivo di orgoglio personale quello di celebrare le proprie nozze in uniforme! ;-)

johnblack
25-08-13, 13: 34
scusate ragazzi mi dareste le immagini su come ci si può sposare da maresciallo dell'arma dei carabinieri? cioè che divisa può indossare?

A_N_T_O_N_Y
25-08-13, 15: 38
beh...non ti sembra un tantino fuori topic?? Questa è la sezione della polizia penitenziaria......magari prova a formulare la domanda nella sezione giusta!

johnblack
03-09-13, 21: 45
scusami tanto credevo fosse per tutte le forze armate, anche perché nella sezione dei carabinieri non vedo il topic sposarsi in divisa...

pietrox
18-12-13, 01: 31
Per https://www.militariforum.it/forum/member.php?348-A_N_T_O_N_Y salve io agente di polizia penitenziaria svolgo servizio al nord posso far fare il picchetto ai miei colleghi giù a Caserta anche con l'uso delle sciabole? Lo chiedo perché mi hanno detto che le sciabole x matrimonio sono solo x sottufficiali in su. Grazie 1000

A_N_T_O_N_Y
18-12-13, 07: 12
confermo, la sciabola è un'arma per i sottufficiali, tra l'altro nemmeno in dotazione personale.

pietrox
18-12-13, 07: 56
confermo, la sciabola è un'arma per i sottufficiali, tra l'altro nemmeno in dotazione personale.
Capito quindi non posso proprio sposarmi con la sciabola nemmeno se le affitto perché ho sentito dire che si possono affittare.

8izilop
18-12-13, 09: 48
Capito quindi non posso proprio sposarmi con la sciabola nemmeno se le affitto perché ho sentito dire che si possono affittare.

Come ti ha già detto ANTONY, la sciabola è un arma di reparto NON prevista per il ruolo Agenti/Assistenti.
Però, se li affittano . . . . .
Spero di essermi spiegato. :)

xsonal
25-09-14, 15: 39
una domanda,ma se alla divisa della banda appongo delle modifiche,tipo un fregio in più, qualche bottone in meno, una cintura non conforme cioè piccole modifiche, è da intendersi una divisa non ufficiale?e quindi non perseguibile il fatto di averla indossata?non só se ho reso l'idea...grazie.

AlexanderAvi
25-09-14, 15: 50
Benvenuto Xsonal.
Essendo nuovo utente, ti invito a presentarti nell'apposita sezione (https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!%22), dopo aver letto il messaggio di benvenuto dell'Amministratore (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?45150-Benvenuto-dell-Amministratore-Come-presentarsi-in-Militariforum).
Ricorda, inoltre, di prendere visione del Regolamento (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011).
Grazie e buona permanenza.

altairV
25-09-14, 18: 36
una domanda,ma se alla divisa della banda appongo delle modifiche,tipo un fregio in più, qualche bottone in meno, una cintura non conforme cioè piccole modifiche, è da intendersi una divisa non ufficiale?e quindi non perseguibile il fatto di averla indossata?non só se ho reso l'idea...grazie.

Hai reso benissimo l'idea al punto che saresti sanzionabile: l'uniforme NON si può modificare nè utilizzare con essa componenti non previste.

xsonal
25-09-14, 22: 00
Hai reso benissimo l'idea al punto che saresti sanzionabile: l'uniforme NON si può modificare nè utilizzare con essa componenti non previste.

ma io intendo non una divisa fornitami dall'amministrazione ma fatta da un sarto privato,quindi cucita già con differenze, quindi senza valore giuridico.

marj
26-09-14, 00: 27
ma io intendo non una divisa fornitami dall'amministrazione ma fatta da un sarto privato,quindi cucita già con differenze, quindi senza valore giuridico.

Non ti puoi mettere la divisa col bottone A perché non è prevista per il tuo stato e tu, per non essere punito volendola mettere lo stesso, ci vuoi mettere un bottone B molto simile. Ho capito bene?

xsonal
26-09-14, 10: 09
Non ti puoi mettere la divisa col bottone A perché non è prevista per il tuo stato e tu, per non essere punito volendola mettere lo stesso, ci vuoi mettere un bottone B molto simile. Ho capito bene?

intendo che se mi faccio cucire una divisa e poi ad esempio appongo delle modifiche su di essa tipo jn bottone in meno,il fregio al centro del petto,lppure alla base della fiamma non ci faccio mettere le lettere R.I.,quindi qualche modifica che la rende diversa dalla divisa standard.

altairV
26-09-14, 13: 06
Allora non capisco: se sei appartenente al Corpo perchè non usare l'uniforme? Perchè cercare qualcosa che assomigli?


ma io intendo non una divisa fornitami dall'amministrazione ma fatta da un sarto privato,quindi cucita già con differenze, quindi senza valore giuridico.

Se invece NON sei appartenente al Corpo non puoi indossare alcunchè che possa far sembrare l'abito una uniforme. Niente bottoni con RI e niente mostrine ovviamente. Quindi tanto vale un bell'abito di sartoria per niente somigliante all'uniforme ;)

A_N_T_O_N_Y
26-09-14, 14: 08
ma io intendo non una divisa fornitami dall'amministrazione ma fatta da un sarto privato,quindi cucita già con differenze, quindi senza valore giuridico.

Partiamo da un presupposto, per sposarti in uniforme devi chiedere l'autorizzazione pertanto a quel punto stai indossando un abito conforme alle prescrizioni ministeriali inerenti alle uniformi del corpo, siano esse storiche o meno. In ragione di ciò, qualsiasi uniforme del corpo ha valore giuridico in quanto emblema dell'appartenenza al corpo stesso per cui io eviterei la dicitura "senza valore giuridico" perchè ce l'ha e come. Il comportamento in esame nella migliore delle ipotesi (lievi alterazioni che non implicano modifiche a fregi o alamari ovvero che non prevedano insegne di qualifica diverse da quelle previste) sarebbero punibili solo in via disciplinare, mentre nel modificare fregi alamari o insegne di qualifica il passo verso il penale è breve. Poi ovviamente tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare.

xsonal
26-09-14, 14: 25
Partiamo da un presupposto, per sposarti in uniforme devi chiedere l'autorizzazione pertanto a quel punto stai indossando un abito conforme alle prescrizioni ministeriali inerenti alle uniformi del corpo, siano esse storiche o meno. In ragione di ciò, qualsiasi uniforme del corpo ha valore giuridico in quanto emblema dell'appartenenza al corpo stesso per cui io eviterei la dicitura "senza valore giuridico" perchè ce l'ha e come. Il comportamento in esame nella migliore delle ipotesi (lievi alterazioni che non implicano modifiche a fregi o alamari ovvero che non prevedano insegne di qualifica diverse da quelle previste) sarebbero punibili solo in via disciplinare, mentre nel modificare fregi alamari o insegne di qualifica il passo verso il penale è breve. Poi ovviamente tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare.

io sono un appartenente al corpo,dato che mi piace la divisa della banda musicale ma purtroppo il cerimoniere non mi autorizza l'uso,sto capendo se posso ovviare a questa negazione facendomi cucire un vestito simile a quella divisa ma con delle alterazioni.

altairV
26-09-14, 17: 58
Come già scritto basta che non ci metti niente del Corpo.
Sarà un abito come un altro ma assomiglierà all'uniforme della banda del Corpo di polizia penitenziaria. A che pro se non sarà l'originale?
Mettitti l'animo in pace e lascia perdere collè!
ICSsonal (come si legge il tuo nick) goditi quel giorno e fai in modo che il lavoro sia ben lontano...

marj
28-09-14, 23: 59
io sono un appartenente al corpo,dato che mi piace la divisa della banda musicale ma purtroppo il cerimoniere non mi autorizza l'uso,sto capendo se posso ovviare a questa negazione facendomi cucire un vestito simile a quella divisa ma con delle alterazioni.

Non ti ha autorizzato perché tu non sei uno della banda. Fine della storia. È come se tu volessi sposarti con la divisa di un carabiniere o finanziere. Non lo sei e non hai il diritto di indossarla. Semplice. Non è che siccome la divisa dei carabinieri mi piace io me la posso mettere visto che non lo sono.

A_N_T_O_N_Y
29-09-14, 01: 36
Il discorso che fa il collega è diverso in quanto l'uniforme della banda è una delle uniformi storiche del corpo. ...quando l'attinenza c'è in quanto il dap ti autorizza tutte le uniformi stotiche ad eccezione di quella della banda. ...conferndogli carattere di esclusività.
A mio parere le disposizioni vigenti sarebbero un po'da rivedere. ..ma fino a quando è così non ci si può fare nulla purtroppo.

simonee
11-11-14, 11: 42
Buongiorno a tutti! volevo chiedere per sposarsi in divisa, non con l'uniforme storica ma con quella di galà (http://www.polizia-penitenziaria.it/le-uniformi/29-chi-siamo/il-corpo/le-uniformi/42-uniformigalader ) come si deve fare? so che c'è bisogno di un'autorizzazione ma a chi va mandata? e quanto tempo prima? e poi la divisa viene fornita dal magazzino del proprio carcere o viene acquistata? premetto che non so nulla :P grazie !