PDA

Visualizza Versione Completa : Lo strano caso del Tenente Sollecito



AndreaZ91
06-07-11, 14: 09
Allora. Sono consapevole che questo articolo è tratto da un sito non esattamente indipendente. Credo comunque che questo caso sia degno di nota, e non si sa mai che qualcuno sia in grado di fornire spunti o delucidazioni (penso per esempio a 39°corso che sembra abbastanza ferrato in materia).

http://www.grnet.it/carabinieri/85-carabinieri/2913-lo-strano-congedamento-della-tenente-sollecito-se-ne-parla-stasera-su-italia-1-con-lavvocato-carta.html

Onestamente ho buttato via un'ora della mia vita per guardare questa trasmissione, ed è stato abbastanza inutile perchè il caso del congedo viene citato solo per 5 secondi, l'intervista si concentrava su altro.

UltimoPrimo
06-07-11, 19: 37
Se non sbaglio proprio ieri al telegiornale ne parlavano di lei, guarda caso...

39°corsoAS
06-07-11, 21: 20
La signorina in questione è stata posta in congedo come tanti altri giovani ufficiali in ferma prefissata che, ultimato il periodo di servizio, non sono riusciti a vincere il concors per il passaggio in spe.
E prima di lei, migliaia di giovani (perlopiù figli di papà appartenenti alla buona borghesia radical chic) hanno subito la stessa sorte dopo il periodo di leva come ufficiale di complemento.
Non c'è nessuno scandalo e, soprattutto, nessun" strano caso".
Io da umile portatore d'acqua dell'Arma appartenente alla classe proletaria, non mi straccio le vesti per chi, in ogni caso, si ritrova con "la mangiatoia bassa".

lavinia
07-07-11, 11: 17
Credo che il caso sia nato perché, a dire dell'avvocato che la segue, le è stata fatta in sede concorsuale una valutazione psicologica che non era prevista tra le prove e che ha determinato l'esclusione.
Onestamente quando ho sentito il servizio televisivo ho pensato semplicemente ad un aufp che non aveva vinto il passaggio in Spe e basta. Senza chissà quale attinenza con le vicende del fratello.
Se poi ci sono profili poco chiari, non è emerso dal servizio... Ci penserà il Consiglio di Stato eventualmente... Inoltre se non sbaglio il concorso si può riprovare oltre che provare l'RTL visto che la ragazza ha 29 anni... Insomma tante possibilità alternative allo stato di disoccupazione in cui versa, come è stato rilevato.
N.B. Avere note caratteristiche 'superiore alla media' che hanno enfatizzato come chissà cosa, non sono invece cosi alte e possono essere state determinanti in un concorso per lo Spe ove quasi tutti hanno 'eccellente'.

AndreaZ91
07-07-11, 11: 18
La signorina in questione è stata posta in congedo come tanti altri giovani ufficiali in ferma prefissata che, ultimato il periodo di servizio, non sono riusciti a vincere il concors per il passaggio in spe.
E prima di lei, migliaia di giovani perlopiù (figli di papà appartenenti alla buona borghesia radical chic) hanno subito la stessa sorte dopo il periodo di leva come ufficiale di complemento.
Non c'è nessuno scandalo e, soprattutto, nessun" strano caso".
Io da umile portatore d'acqua dell'Arma appartenente alla classe proletaria, non mi straccio le vesti per chi, in ogni caso, si ritrova con "la mangiatoia bassa".
Bingo.
Temevo ci fosse qualcosa del genere sotto.
Grazie 39°.

39°corsoAS
07-07-11, 12: 53
Credo che il caso sia nato perché, a dire dell'avvocato che la segue, le è stata fatta in sede concorsuale una valutazione psicologica che non era prevista tra le prove e che ha determinato l'esclusione.
Onestamente quando ho sentito il servizio televisivo ho pensato semplicemente ad un aufp che non aveva vinto il passaggio in Spe e basta. Senza chissà quale attinenza con le vicende del fratello.
Se poi ci sono profili poco chiari, non è emerso dal servizio... Ci penserà il Consiglio di Stato eventualmente... Inoltre se non sbaglio il concorso si può riprovare oltre che provare l'RTL visto che la ragazza ha 29 anni... Insomma tante possibilità alternative allo stato di disoccupazione in cui versa, come è stato rilevato.
N.B. Avere note caratteristiche 'superiore alla media' che hanno enfatizzato come chissà cosa, non sono invece cosi alte e possono essere state determinanti in un concorso per lo Spe ove quasi tutti hanno 'eccellente'.

1) Se anche fosse, cioè il fatto del fratello, io non avrei nulla da obiettare. La stessa situazione l'hanno vissuta tanti altri militari dell'Arma. Addirittura, negli anni 80 venivano congedati carabinieri che, prima dei 24 anni di età o 4 di servizio, avevano contratto matrimonio solo religioso per porre rimedio a gravidanze indesiderate.

2) E' la figlia di un noto professorone non un dottorino. Non morirà di fame. I disoccupati veri sono altri.

lavinia
07-07-11, 13: 46
1) Se anche fosse, cioè il fatto del fratello, io non avrei nulla da obiettare. La stessa situazione l'hanno vissuta tanti altri militari dell'Arma. Addirittura, negli anni 80 venivano congedati carabinieri che, prima dei 24 anni di età o 4 di servizio, avevano contratto matrimonio solo religioso per porre rimedio a gravidanze indesiderate.

2) E' la figlia di un noto professorone non un dottorino. Non morirà di fame. I disoccupati veri sono altri.

1. Troverei quantomeno ingiusto pagare per le colpe di altri (peraltro il processo a Sollecito non ha sentenza definitiva). Inoltre non si tratta di un processo per mafia. Non sono più i vostri tempi, le cose sono cambiate, oggi anche i militari hanno dei diritti.
2. L'ho specificato perché nel servizio questa sua disoccupazione di due anni veniva enfatizzata come se fosse colpa della società brutta sporca e cattiva.

39°corsoAS
07-07-11, 13: 55
1. Troverei quantomeno ingiusto pagare per le colpe di altri (peraltro il processo a Sollecito non ha sentenza definitiva). Inoltre non si tratta di un processo per mafia. Non sono più i vostri tempi, le cose sono cambiate, oggi anche i militari hanno dei diritti.
2. L'ho specificato perché nel servizio questa sua disoccupazione di due anni veniva enfatizzata come se fosse colpa della società brutta sporca e cattiva.

E invece io lo trovo giusto perchè il sistema si deve difendere in qualche modo. E' una mia personalissima opinione, tengo a precisarlo.
E mi da pure tanta soddisfazzzione.

Per completezza d'informazione:
http://sapmilano.blogspot.com/2008/06/squadra-mobile-di-perugia-pubblicate.html

millecentouno
07-07-11, 15: 42
Concordo in parte con l'Illustre 39°corsoAS. Ogni anno vengono posti in congedo ufficiali in ferma prefissata per termine ferma. Lo scandalo sarebbe insorto se il tenente, già in servizio permanente, fosse stato giudicato inidoneo: ma appunto la Sollecito era in FERMA PREFISSATA e, come tale, soggetta a termine e a non certo rinnovo. Nulla di strano.

lavinia
07-07-11, 15: 50
E invece io lo trovo giusto perchè il sistema si deve difendere in qualche modo. E' una mia personalissima opinione, tengo a precisarlo.
E mi da pure tanta soddisfazzzione.

Per completezza d'informazione:
http://sapmilano.blogspot.com/2008/06/squadra-mobile-di-perugia-pubblicate.html

Che cosa ti dà soddisfazzzzzzione marescià? Respiro rancore di casta hihihihi ;-) se fosse stata una marescialla chissà.................

bonovoxx
07-07-11, 21: 45
Concordo in parte con l'Illustre 39°corsoAS. Ogni anno vengono posti in congedo ufficiali in ferma prefissata per termine ferma. Lo scandalo sarebbe insorto se il tenente, già in servizio permanente, fosse stato giudicato inidoneo: ma appunto la Sollecito era in FERMA PREFISSATA e, come tale, soggetta a termine e a non certo rinnovo. Nulla di strano.

Bè ma in genere quante volte succede che la ferma non viene aggiornata?
Ad ogni modo legalmente parlando non è successo niente di anomalo, non capisco cosa pensa di ottenere la famiglia sollecito...essendo appunto non in servizio permanente non può certo criticare le procedure dell'Arma

39°corsoAS
07-07-11, 23: 28
Che cosa ti dà soddisfazzzzzzione marescià? Respiro rancore di casta hihihihi ;-) se fosse stata una marescialla chissà.................

Punto primo: Non c'entra nulla il fatto che si tratta di un ufficiale bensì il fatto che si tratta di una figlia di papà, appartenente a quelle cricche che fanno il bello e il cattivo tempo in tanti posti del meridione. In questo caso sì, lo ammetto, da parte mia tanto, tanto rancore sociale. E allora?

Punto secondo: Suvvia, non si tratta di un vero ufficiale. Gli aufp (o comecavolosichiamano) io non li considero veri ufficiali e neanche veri carabinieri.

lavinia
07-07-11, 23: 52
Punto primo: Non c'entra nulla il fatto che si tratta di un ufficiale bensì il fatto che si tratta di una figlia di papà, appartenente a quelle cricche che fanno il bello e il cattivo tempo in tanti posti del meridione. In questo caso sì, lo ammetto, da parte mia tanto, tanto rancore sociale. E allora?

Punto secondo: Suvvia, non si tratta di un vero ufficiale. Gli aufp (o comecavolosichiamano) io non li considero veri ufficiali e neanche veri carabinieri.

Considerateli come volete maresciallo, ci sono e finiscono anche per volervi far da maestri. Il che, per carità, non si può sentire. E comunque lo so che schifate aufp e Rtl ma non lo trovo giusto, il concorso per questi ruoli è difficile, nulla di paragonabile al dettato di lingua italiana che facevate voi per diventare sottufficiali. E senza nulla togliere ai vostri venti o trenta pregevoli anni di servizio a mandare avanti un'istituzione che senza i marescialli perderebbe la sua spina dorsale. Ma se ci dovete schifare perché aspiriamo a fare gli aufp o l'RTL e considerarci delle nullità beh allora mi dispiace, hai sbagliato persona 39o io mi sono sempre impegnata,non posso aspirare ai marescialli ma sentirmi dire che se vinco un concorso per laureati dopo anni di studio non mi consideri neanche degna di portare la tua stessa divisa... Io seguirò la mia strada lo stesso. So quanto valgo, anche se la scarsa considerazione mi rammarica.
E conosco ex AUC che hanno fatto e fanno molto meglio di alcuni ufficiali di accademia. Eppure vengono penalizzati tanto da avere, a parità di anzianità, due gradi di meno. È giusto anche questo?
Per quanto riguarda i figli di papà, nel privato è anche peggio. Chiedo scusa per l'OT.

millecentouno
07-07-11, 23: 56
il concorso per questi ruoli è difficile, nulla di paragonabile al dettato di lingua italiana che facevate voi per diventare sottufficiali.

Questa frase è biasimevole.

americano
08-07-11, 00: 08
Secondo me hanno fatto proprio bene a mandarla a casa! La ragazza era molto furba,come si evince dalle intercettazioni con il padre dove voleva andare in civile(rompendosi addirittura un dito) per difendere il fratello nonstante rappresentasse la legalità in prima persona! L'arma ha bisogno di un altro tipo di persone! ah quasi dimenticavo...ha definito l'italia un paese di m....a! che gran tenente!

lavinia
08-07-11, 00: 16
Questa frase è biasimevole.

Forse. Ma chi mi conosce sa quale stima nutro per l'Arma e quanto forte è il mio desiderio di farne parte. Nel mio lavoro porto sempre il massimo rispetto ai vostri operatori. Devi leggere quella frase nel suo contesto, ribadisco che i sottufficiali sono la spina dorsale dell'Arma dei Carabinieri. Però schifare una categoria per partito preso lo trovo biasimevole quanto la mia frase. In ogni caso qui non si parla di me, se vuoi continuiamo in privato.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Secondo me hanno fatto proprio bene a mandarla a casa! La ragazza era molto furba,come si evince dalle intercettazioni con il padre dove voleva andare in civile(rompendosi addirittura un dito) per difendere il fratello nonstante rappresentasse la legalità in prima persona! L'arma ha bisogno di un altro tipo di persone! ah quasi dimenticavo...ha definito l'italia un paese di m....a! che gran tenente!

Quel che è certo è che al TAR Lazio hanno perso... Ora vediamo cosa ne pensa il CS.
Sono d'accordo che l'Arma abbia sempre più bisogno di ragazzi in gamba. Le procedure per il passaggio in Spe servono anche a questo.

americano
08-07-11, 00: 21
E' una parac****ta... Il padre cardiologo e fra l'altro uno dei più conosciuti al sud...Io se fossi in lei mi vergognerei proprio ad indossare quella divisa!

lupo90
08-07-11, 00: 46
Io sono un ragazzo di 20 anni.. Vorrei esprimere il mio parere.. Con la sincerità e la schiettezza con cui mi sono sempre contraddistinto in questo Forum.. Se costei si fosse chiamata col mio cognome o con un cognome comune di sicuro non ne avrebbero parlato alla tv.. Ed è questa l' ingiustizia dell' Italia.. Precarietà? C'è a tutte le età e in tutti i luoghi.. Povertà? Sfortunatamente c'è un po' ovunque.. Ma costei non è povera.. Io ho 20 anni sono precario in attesa di assunzione a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione vista la vincita di un concorso senza aiuti o senza calci nel mio retro.. E non so nemmeno quando avverrà la mia assunzione viste le ultime riforme fiscali.. Ma avverrà.. In generale sono d' accordo che la pubblica amministrazione non sia l' ufficio di collocamento.. Dall' altra penso che una persona il posto se lo devo meritare, a prescindere dal cognome, dalla famiglia, dalle amicizie.. Vorrei che la televisione fosse anche giusta.. Mio nonno è morto e i telegiornali non ne hanno parlato.. Io sono vincitore di un concorso ed è 2 mesi che aspetto l' assunzione e probabilmente ne passeranno altri 6.. Ma non mi hanno contattato i giornalisti.. Ad un concorso mesi fa non sono stato ammesso e ancora adesso sto aspettando la motivazione.. Eppure non mi hanno fatto nessuna intervista.. Ma sicuramente non sputerò nel piatto dove ho mangiato, dove mangerò un giorno o dove comunque sto mangiando in questo momento per fortuna.. Farei un appello anche a voi smettiamo di pubblicizzare persone che negli anni addietro sono state già fin troppo fortunate..
Lavinia i tempi sono cambiati sì.. Una volta non c'era la coda per andare al militare, anzi la gente cercava di trovare tutte le giustificazioni possibili.. Non c' era la coda per indossare l' uniforme dell' arma dei carabinieri.. Io sono certo del fatto che molti puntano a concorsi nella pubblica amministrazione per aver un posto fisso, non per la passione che a noi pochi ci contraddistingue.. E non è colpa di 39° corso se ai suoi tempi gli accessi a certi ruoli erano in modalità diverse dalle attuali.. E americano non si deve vergognare di indossare quella divisa.. Si deve vergognare di lamentarsi e di insultare il nostro Stato adesso che giustamente* gliel' hanno tolta..

* Ho messo l' asterisco perché voglio spiegare cosa intendo con giustamente.. Nella vita ci sono persone chiamate a dover giudicare altre.. Il ciclo della vita prevede che prima ci siano i genitori o gli esercitanti della patria potestà a giudicarci e correggerci, poi gli insegnanti e poi i datori di lavoro o loro delegati.. Questi sono quelli che sicuramente troveremo nella nostra vita.. La commissione ha espresso un giudizio di non idoneità, quindi ha svolto un giusto atto, in quanto è una funzione a loro attribuita.. E l' hanno esercitata.. Ora toccherà ai giudici e al Consiglio di Stato a giudicare.. Ma hanno il compito di esprimersi nel modo più giusto possibile.. Condivisibile o meno..

lavinia
08-07-11, 00: 58
Io sono un ragazzo di 20 anni.. Vorrei esprimere il mio parere.. Con la sincerità e la schiettezza con cui mi sono sempre contraddistinto in questo Forum.. Se costei si fosse chiamata col mio cognome o con un cognome comune di sicuro non ne avrebbero parlato alla tv.. Ed è questa l' ingiustizia dell' Italia.. Precarietà? C'è a tutte le età e in tutti i luoghi.. Povertà? Sfortunatamente c'è un po' ovunque.. Ma costei non è povera.. Io ho 20 anni sono precario in attesa di assunzione a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione vista la vincita di un concorso senza aiuti o senza calci nel mio retro.. E non so nemmeno quando avverrà la mia assunzione viste le ultime riforme fiscali.. Ma avverrà.. In generale sono d' accordo che la pubblica amministrazione non sia l' ufficio di collocamento.. Dall' altra penso che una persona il posto se lo devo meritare, a prescindere dal cognome, dalla famiglia, dalle amicizie.. Vorrei che la televisione fosse anche giusta.. Mio nonno è morto e i telegiornali non ne hanno parlato.. Io sono vincitore di un concorso ed è 2 mesi che aspetto l' assunzione e probabilmente ne passeranno altri 6.. Ma non mi hanno contattato i giornalisti.. Ad un concorso mesi fa non sono stato ammesso e ancora adesso sto aspettando la motivazione.. Eppure non mi hanno fatto nessuna intervista.. Ma sicuramente non sputerò nel piatto dove ho mangiato, dove mangerò un giorno o dove comunque sto mangiando in questo momento per fortuna.. Farei un appello anche a voi smettiamo di pubblicizzare persone che negli anni addietro sono state già fin troppo fortunate..
Lavinia i tempi sono cambiati sì.. Una volta non c'era la coda per andare al militare, anzi la gente cercava di trovare tutte le giustificazioni possibili.. Non c' era la coda per indossare l' uniforme dell' arma dei carabinieri.. Io sono certo del fatto che molti puntano a concorsi nella pubblica amministrazione per aver un posto fisso, non per la passione che a noi pochi ci contraddistingue.. E non è colpa di 39° corso se ai suoi tempi gli accessi a certi ruoli erano in modalità diverse dalle attuali.. E americano non si deve vergognare di indossare quella divisa.. Si deve vergognare di lamentarsi e di insultare il nostro Stato adesso che giustamente* gliel' hanno tolta..

* Ho messo l' asterisco perché voglio spiegare cosa intendo con giustamente.. Nella vita ci sono persone chiamate a dover giudicare altre.. Il ciclo della vita prevede che prima ci siano i genitori o gli esercitanti della patria potestà a giudicarci e correggerci, poi gli insegnanti e poi i datori di lavoro o loro delegati.. Questi sono quelli che sicuramente troveremo nella nostra vita.. La commissione ha espresso un giudizio di non idoneità, quindi ha svolto un giusto atto, in quanto è una funzione a loro attribuita.. E l' hanno esercitata.. Ora toccherà ai giudici e al Consiglio di Stato a giudicare.. Ma hanno il compito di esprimersi nel modo più giusto possibile.. Condivisibile o meno..

In effetti mi ha stupito la pubblicità offerta, in forza del solo cognome, ad un ex ufficiale che semplicemente non ha passato un concorso per lo Spe, come mille altri giovani ufficiali, perché probabilmente non era fra i migliori.

Per il resto Lupo quoto tutto quel che hai detto.

Airone
08-07-11, 02: 30
raga perdonate l'off topic ma mi incuriosisce sapere, giacchè si parla di accesso alla carriera ufficiali, in che modo si può diventare ufficiale e con quali requisiti ( a parte l'accademia)!!!!

millecentouno
08-07-11, 10: 16
raga perdonate l'off topic ma mi incuriosisce sapere, giacchè si parla di accesso alla carriera ufficiali, in che modo si può diventare ufficiale e con quali requisiti ( a parte l'accademia)!!!!

Esistono specifici, dettagliati e lunghi topic che trattano l'argomento da te proposto.

Airone
08-07-11, 11: 02
Esistono specifici, dettagliati e lunghi topic che trattano l'argomento da te proposto.


Non andrò mai più off-topic, intanto vado a Canossa!!!!

ryuzaki
08-07-11, 11: 30
1) Se anche fosse, cioè il fatto del fratello, io non avrei nulla da obiettare. La stessa situazione l'hanno vissuta tanti altri militari dell'Arma. Addirittura, negli anni 80 venivano congedati carabinieri che, prima dei 24 anni di età o 4 di servizio, avevano contratto matrimonio solo religioso per porre rimedio a gravidanze indesiderate.

2) E' la figlia di un noto professorone non un dottorino. Non morirà di fame. I disoccupati veri sono altri.

Se cosi fosse cosa c'entra lei con il fratello? Uno non è responsabile della condotta dei propri familiari e mi sembra anche ovvio. Inoltre nell'articolo parla di una perizia psicologica che non è prevista nell'iter per il passaggio in SPE.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Punto primo: Non c'entra nulla il fatto che si tratta di un ufficiale bensì il fatto che si tratta di una figlia di papà, appartenente a quelle cricche che fanno il bello e il cattivo tempo in tanti posti del meridione. In questo caso sì, lo ammetto, da parte mia tanto, tanto rancore sociale. E allora?

Punto secondo: Suvvia, non si tratta di un vero ufficiale. Gli aufp (o comecavolosichiamano) io non li considero veri ufficiali e neanche veri carabinieri.

Neanche veri CC? Dici sul serio? Bho, non so che dire dopo che un appartenente all'Arma fa un'affermazione simile. Non capisco perchè la loro categoria deve essere cosi bistrattata. Soltanto perchè non hanno fatto l'accademia? E questo non li fa essere veri carabinieri?
Allora non dovrebbero essere nemmeno veri carabinieri quelli che lo sono diventati dopo aver fatto un anno di ausiliario no?

39°corsoAS
08-07-11, 13: 52
Se cosi fosse cosa c'entra lei con il fratello? Uno non è responsabile della condotta dei propri familiari e mi sembra anche ovvio. Inoltre nell'articolo parla di una perizia psicologica che non è prevista nell'iter per il passaggio in SPE.


Se uno ha un congiunto coinvolto in un fatto avente rilevanza penale, ha il dovere di mantebnere un profilo basso e discreto,
E non di cercare di inquinare le prove o fare casino in giro.




Neanche veri CC? Dici sul serio? Bho, non so che dire dopo che un appartenente all'Arma fa un'affermazione simile. Non capisco perchè la loro categoria deve essere cosi bistrattata. Soltanto perchè non hanno fatto l'accademia? E questo non li fa essere veri carabinieri?
Allora non dovrebbero essere nemmeno veri carabinieri quelli che lo sono diventati dopo aver fatto un anno di ausiliario no?

Io la penso così e il diritto di pensarlo me lo sono guadagnato sul campo.

A questo mondo, il diritto di esprimere il proprio pensiero non lo avete solo Voi ragazzini e ragazzine.

ryuzaki
08-07-11, 14: 34
Io la penso così e il diritto di pensarlo me lo sono guadagnato sul campo.

A questo mondo, il diritto di esprimere il proprio pensiero non lo avete solo Voi ragazzini e ragazzine.

Io non sono un ragazzino e onestamente, da come scrivi, credo sia più una cosa personale che altro. Ci sono ufficiali che tu non consideri nemmeno CC, che sono in gamba e hanno 4 paia di attributi. Generalizzare in questo modo non penso sia il massimo.
Per il resto libero di pensare quello che vuoi, non te lo impedisce nessuno, nè adulti nè ragazzini, ci mancherebbe.

alpacinn
08-07-11, 16: 35
39 corso mi sembri un pò troppo duro..... ok che molti aufc sis entono un pò montati però c'è anche chi indossa con onore la vostra divisa e darebbe oro per essere in SPE.

ryuzaki
08-07-11, 16: 48
39 corso mi sembri un pò troppo duro..... ok che molti aufc sis entono un pò montati però c'è anche chi indossa con onore la vostra divisa e darebbe oro per essere in SPE.

Il "sentirsi montati" non è una caratteristica degli ufficiali in ferma prefissata, ma della persona in sè. Si può sentire montato un carabiniere, un caporale, un sergente, un maresciallo...chiunque insomma.

Lima83
08-07-11, 16: 50
Io non sono un ragazzino e onestamente, da come scrivi, credo sia più una cosa personale che altro. Ci sono ufficiali che tu non consideri nemmeno CC, che sono in gamba e hanno 4 paia di attributi. Generalizzare in questo modo non penso sia il massimo.
Per il resto libero di pensare quello che vuoi, non te lo impedisce nessuno, nè adulti nè ragazzini, ci mancherebbe.

Io per diventare Maresciallo, nonchè UPG e APS, ho fatto un corso di 2 anni (come 39° ovviamente) e questi con 3 mesi di corso diventano sottotenenti nonchè UPG e UPS?!?!? Ridicolo...ovvio che non sono nemmeno veri CC...ragà ve lo dico sempre...parlare da fuori, con tutte le esperienze correlate di ognuno da civile, non è lontanamente paragonabile a parlare da dentro come appartenenti all'Arma di ogni ordine e grado...e qui non si sta parlando di chi ha fatto o non ha fatto l'accademia ma degli AUFP che sono tutta un'altra cosa...gli RTL poi altro non sono che tecnici/professionisti con l'uniforme...e quello che vi supireste a scoprire è che loro stessi si considerano così e non vogliono sapere di beghe di Polizia Giudiziaria o Pubblica Sicurezza....quindi state tranquillini quando parla gente come 39° AS e imparate...

ryuzaki
08-07-11, 16: 57
Io per diventare Maresciallo, nonchè UPG e APS, ho fatto un corso di 2 anni (come 39° ovviamente) e questi con 3 mesi di corso diventano sottotenenti nonchè UPG e UPS?!?!? Ridicolo...ovvio che non sono nemmeno veri CC...ragà ve lo dico sempre...parlare da fuori, con tutte le esperienze correlate di ognuno da civile, non è lontanamente paragonabile a parlare da dentro come appartenenti all'Arma di ogni ordine e grado...e qui non si sta parlando di chi ha fatto o non ha fatto l'accademia ma degli AUFP che sono tutta un'altra cosa...gli RTL poi altro non sono che tecnici/professionisti con l'uniforme...e quello che vi supireste a scoprire è che loro stessi si considerano così e non vogliono sapere di beghe di Polizia Giudiziaria o Pubblica Sicurezza....quindi state tranquillini quando parla gente come 39° AS e imparate...

Lima io sono tranquillo, non te la prendere per quello che dico. E' vero che siamo fuori, è vero che voi avete fatto anni di corso e sacrifici, ma se questo ruolo esiste e ha le sue tempistiche non penso sia colpa di chi partecipa. Magari possono fare 3 mesi di corso soltanto, ma poi possono imparare e diventare risorse importanti per l'Arma. 20 anni fa non esistevano nemmeno i corsi che fanno ora, eppure i CC facevano ugualmente il loro lavoro. Questo per dire che alla fine nessuno nasce imparato e l'esperienza è molto importante.

Torno a dire che quello che dico è da come si vede da fuori, da civile, da ignorante delle meccaniche interne, senza nessuna malizia o giudizio nei confronti di nessuno, anzi. Rispetto e apprezzo SEMPRE l'esperienza e la disponibilità di utenti come 39, millecentouno e altri.

lavinia
08-07-11, 18: 53
Io per diventare Maresciallo, nonchè UPG e APS, ho fatto un corso di 2 anni (come 39° ovviamente) e questi con 3 mesi di corso diventano sottotenenti nonchè UPG e UPS?!?!? Ridicolo...ovvio che non sono nemmeno veri CC...ragà ve lo dico sempre...parlare da fuori, con tutte le esperienze correlate di ognuno da civile, non è lontanamente paragonabile a parlare da dentro come appartenenti all'Arma di ogni ordine e grado...e qui non si sta parlando di chi ha fatto o non ha fatto l'accademia ma degli AUFP che sono tutta un'altra cosa...gli RTL poi altro non sono che tecnici/professionisti con l'uniforme...e quello che vi supireste a scoprire è che loro stessi si considerano così e non vogliono sapere di beghe di Polizia Giudiziaria o Pubblica Sicurezza....quindi state tranquillini quando parla gente come 39° AS e imparate...

Conosco personalmente ex AUC che sono laureati ed avvocati, hanno svariate onorificenze e ten RN che vanno ad imparare da loro. Penso che cinque anni di università e l'esame di Stato possano essere lontanamente paragonabili al Corso AM tanto da pensare per un momento che quella persona indossi a pieno titolo una divisa che si è guadagnata vincendo il concorso ed ottemperando alla formazione prevista.
Lima io ho un profilo basso, basta leggere i miei post e 39o lo sa che quando parla lui io mi sto sempre 'tranquillina' e zitta perché ho da imparare e da portargli il massimo rispetto. Ma siccome non sono una bambina, quando parlo so quello che dico ed in questo caso mi sembra solo un puro attacco 'castale' senza valide motivazioni, mi permetto il lusso di dirlo.

lupo90
08-07-11, 19: 00
Io penso che aldilà della divisa o del grado che uno porta, con 2 anni di corso, con 20 anni di esperienza, con 5 anni di laurea.. quando si è in strada e c'è bisogno di ausilio tutti siamo uguali e tutti siamo allo stesso livello.. Poi voi pensatela come volete..

lavinia
08-07-11, 19: 07
Io penso che aldilà della divisa o del grado che uno porta, con 2 anni di corso, con 20 anni di esperienza, con 5 anni di laurea.. quando si è in strada e c'è bisogno di ausilio tutti siamo uguali e tutti siamo allo stesso livello.. Poi voi pensatela come volete..

Quoto. A pensarla così si schifa verso l'alto e verso il basso. Comunque, per tornar in tema, se la Tenente ha commesso degli illeciti immagino che l'Amministrazione non si sia limitata al congedo, quindi sentiremo probabilmente ancora parlare di questo caso. Giusto quel che dice 39o di mantenere profilo basso e non creare problemi o peggio. Soprattutto se il tuo è un contratto a termine.

remole
08-07-11, 19: 08
Credo la questione iniziale non fosse definire il ruolo di questi ufficiali, ma se quel singolo, è stato congedato per il cognome che porta.

ryuzaki
08-07-11, 19: 11
Quoto. A pensarla così si schifa verso l'alto e verso il basso. Comunque, per tornar in tema, se la Tenente ha commesso degli illeciti immagino che l'Amministrazione non si sia limitata al congedo, quindi sentiremo probabilmente ancora parlare di questo caso. Giusto quel che dice 39o di mantenere profilo basso e non creare problemi o peggio. Soprattutto se il tuo è un contratto a termine.

E' giusto mantenere un profilo basso e da quell'articolo che hanno linkato non sembra che lei sia poi cosi onesta, però perchè fare una perizia se non è prevista per il passaggio in SPE? Anche su questo batte il suo avvocato. Oltre al fatto che secondo lui è stata trattata in questo modo per via del cognome che porta.

---------------------Aggiornamento----------------------------


Credo la questione iniziale non fosse definire il ruolo di questi ufficiali, ma se quel singolo, è stato congedato per il cognome che porta.

Infatti.

Lima83
08-07-11, 19: 32
Conosco personalmente ex AUC che sono laureati ed avvocati, hanno svariate onorificenze e ten RN che vanno ad imparare da loro. Penso che cinque anni di università e l'esame di Stato possano essere lontanamente paragonabili al Corso AM tanto da pensare per un momento che quella persona indossi a pieno titolo una divisa che si è guadagnata vincendo il concorso ed ottemperando alla formazione prevista.
Lima io ho un profilo basso, basta leggere i miei post e 39o lo sa che quando parla lui io mi sto sempre 'tranquillina' e zitta perché ho da imparare e da portargli il massimo rispetto. Ma siccome non sono una bambina, quando parlo so quello che dico ed in questo caso mi sembra solo un puro attacco 'castale' senza valide motivazioni, mi permetto il lusso di dirlo.

Tu stai parlando di un'eccezione...non della regola dove per fare AUFP (o AUC) basta il diploma..è come quando nel mucchio degli ausiliari ti capitava l'Ing. Elettronico...ma il resto non erano di sicuro tutti laureati o addirittura diplomati....e cmq se non 6 mai stata sulla strada non puoi sapere cosa sia più o meno utile visto che per starci non servono solo le nozioni che può darti un corso di laurea (fondamentali)bensì tutta una serie di conoscenze che le università non ti forniscono neanche lontanamente...quindi per favore non creiamo il solito caso all'italiana maniera ovvero dalla parte del "mediaticamente" più debole...era un'AUFP, è stata congedata a fine ferma perchè non è riuscita guadagnarsi il SPE...stop. Provasse a fare il RTL il Commissario PS...se vale veramente passerà di nuovo il concorso e questa volta per sempre...

NB: io sono figlio di un Uff.Sup. RN con 41 anni di servizio che proviene dagli AUC e non sono qui a dire di sicuro che la bravura di Comandante la faccia l'aver o meno frequentato "Modena"...ma da lì a dire che gli AUFP erano tutti grandi Ufficiali e Comandanti ne passa di strada...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Io penso che aldilà della divisa o del grado che uno porta, con 2 anni di corso, con 20 anni di esperienza, con 5 anni di laurea.. quando si è in strada e c'è bisogno di ausilio tutti siamo uguali e tutti siamo allo stesso livello.. Poi voi pensatela come volete..

Cosa vuol dire? Non ho capito il concetto...

ryuzaki
08-07-11, 19: 58
Tu stai parlando di un'eccezione...non della regola dove per fare AUFP (o AUC) basta il diploma..è come quando nel mucchio degli ausiliari ti capitava l'Ing. Elettronico...ma il resto non erano di sicuro tutti laureati o addirittura diplomati....e cmq se non 6 mai stata sulla strada non puoi sapere cosa sia più o meno utile visto che per starci non servono solo le nozioni che può darti un corso di laurea (fondamentali)bensì tutta una serie di conoscenze che le università non ti forniscono neanche lontanamente...quindi per favore non creiamo il solito caso all'italiana maniera ovvero dalla parte del "mediaticamente" più debole...era un'AUFP, è stata congedata a fine ferma perchè non è riuscita guadagnarsi il SPE...stop. Provasse a fare il RTL il Commissario PS...se vale veramente passerà di nuovo il concorso e questa volta per sempre...

NB: io sono figlio di un Uff.Sup. RN con 41 anni di servizio che proviene dagli AUC e non sono qui a dire di sicuro che la bravura di Comandante la faccia l'aver o meno frequentato "Modena"...ma da lì a dire che gli AUFP erano tutti grandi Ufficiali e Comandanti ne passa di strada...

---------------------Aggiornamento----------------------------



Cosa vuol dire? Non ho capito il concetto...

Credo che l'intenzione del creatore del topic non era, comunque, quella di parlare dell'AUFP, di Modena, di RTL o altro, ma delle motivazioni che hanno portato al congedo del tenente. Cioè: è stata congedata a causa del fratello? E' stata congedata a causa delle intercettazioni? Perchè le hanno fatto una perizia non prevista per il passaggio in SPE?

lavinia
08-07-11, 20: 26
Seguiamo la vicenda.... C'è un avvocato che la segue, uno dei più famosi sul campo. Ne sapremo di più dopo la sentenza del Consiglio di Stato. Sarebbe molto interessante leggere le motivazioni della sentenza del TAR Lazio che rigetta il ricorso della Sollecito.

lupo90
08-07-11, 20: 36
Cosa vuol dire? Non ho capito il concetto...

Che quando sarai in strada maresciallo.. E ti troverai in situazione di difficoltà, non guarderai se chi ti è venuto a dare una mano e ti semplifica la situazione è una guardia giurata, un carabiniere semplice, un tenente in ferma prefissata, un colonnello dell' esercito o un assistente di Polizia.. Per quanto mi riguarda accetterò e ringrazierò..

39°corsoAS
08-07-11, 21: 29
Per restare in tema:
ho capito, la ragazza in questione è il Vostro idolo ed è anche una vittima del sistema.
E’ stata ingiustamente congedata (tutti gli altri invece lo sono stati giustamente) e per fortuna che c’è un grande azzeccagarbugli che ora la difende (per giunta ex ufficiale anche lui).
Magari la signorina andrà al Grande Fratello o all’Isola dei Famosi, a Uomini e Donne e, allora, il cerchio si chiuderà del tutto e assurgerà a vero punto di riferimento generazionale.
Pertanto, non mi permetto più di scrivere nulla.
Tra l’altro, come ha scritto qualcuno so farlo solo sotto dettatura.

Per restare fuori tema:
Lo ammetto, come hanno scritto un paio di utenti, mi esprimo così perché sono invidioso nei confronti della “casta”.
In passato ho subito dei traumi, evidentemente, per colpa di qualche aufp o cpl.
Cercate di comprendermi, però, mi sono arruolato nel lontano 1984.
Qualcuno di Voi non era ancora nato.
Forse sguazzava nel liquido amniotico oppure suonava l’arpa con gli angioletti su qualche nuvola del Paradiso.
Oggi, invece, questo qualcuno scrive su questo forum, attraverso il suo pc comodamente piazzato nella propria cameretta.
Le femminucce con il poster di Hanna Montana e Zac Efron alle pareti, tormentate dall’atroce dubbio se sia più sexy Robert Pattinson oppure Orlando Bloom.
I maschietti, invece, hanno appena scattato a sé stessi una foto da inserire nel proprio profilo su facebook con il cellulare attraverso lo specchio del bagno, a torso nudo, le sopracciglie rasate e la matita nera sul contorno occhi. Anche loro tormentati da un atroce dubbio: “mi piacciono i maschi o le femmine? O tutti e due?”.
Tra un anno i personaggi in questione presenteranno la tesi di laurea e, dopo aver vinto il concorso, diventeranno ufficiali dell’Arma e verranno a cercarmi per comandarmi e farmi tante brutte cose.
Proprio a me.

ryuzaki
08-07-11, 21: 41
Per restare in tema:
ho capito, la ragazza in questione è il Vostro idolo ed è anche una vittima del sistema.
E’ stata ingiustamente congedata (tutti gli altri invece lo sono stati giustamente) e per fortuna che c’è un grande azzeccagarbugli che ora la difende (per giunta ex ufficiale anche lui).
Magari la signorina andrà al Grande Fratello o all’Isola dei Famosi, a Uomini e Donne e, allora, il cerchio si chiuderà del tutto e assurgerà a vero punto di riferimento generazionale.
Pertanto, non mi permetto più di scrivere nulla.
Tra l’altro, come ha scritto qualcuno so farlo solo sotto dettatura.

Per restare fuori tema:
Lo ammetto, come hanno scritto un paio di utenti, mi esprimo così perché sono invidioso nei confronti della “casta”.
In passato ho subito dei traumi, evidentemente, per colpa di qualche aufp o cpl.
Cercate di comprendermi, però, mi sono arruolato nel lontano 1984.
Qualcuno di Voi non era ancora nato.
Forse sguazzava nel liquido amniotico oppure suonava l’arpa con gli angioletti su qualche nuvola del Paradiso.
Oggi, invece, questo qualcuno scrive su questo forum, attraverso il suo pc comodamente piazzato nella propria cameretta.
Le femminucce con il poster di Hanna Montana e Zac Efron alle pareti, tormentate dall’atroce dubbio se sia più sexy Robert Pattinson oppure Orlando Bloom.
I maschietti, invece, hanno appena scattato a sé stessi una foto da inserire nel proprio profilo su facebook con il cellulare attraverso lo specchio del bagno, a torso nudo, le sopracciglie rasate e la matita nera sul contorno occhi. Anche loro tormentati da un atroce dubbio: “mi piacciono i maschi o le femmine? O tutti e due?”.
Tra un anno i personaggi in questione presenteranno la tesi di laurea e, dopo aver vinto il concorso, diventeranno ufficiali dell’Arma e verranno a cercarmi per comandarmi e farmi tante brutte cose.
Proprio a me.

Personalmente volevo soltanto capire, non volevo nè giudicare nè altro. Mi dispiace se ho dato questa impressione.

lavinia
08-07-11, 21: 50
Per restare in tema:
ho capito, la ragazza in questione è il Vostro idolo ed è anche una vittima del sistema.
E’ stata ingiustamente congedata (tutti gli altri invece lo sono stati giustamente) e per fortuna che c’è un grande azzeccagarbugli che ora la difende (per giunta ex ufficiale anche lui).
Magari la signorina andrà al Grande Fratello o all’Isola dei Famosi, a Uomini e Donne e, allora, il cerchio si chiuderà del tutto e assurgerà a vero punto di riferimento generazionale.
Pertanto, non mi permetto più di scrivere nulla.
Tra l’altro, come ha scritto qualcuno so farlo solo sotto dettatura.

Per restare fuori tema:
Lo ammetto, come hanno scritto un paio di utenti, mi esprimo così perché sono invidioso nei confronti della “casta”.
In passato ho subito dei traumi, evidentemente, per colpa di qualche aufp o cpl.
Cercate di comprendermi, però, mi sono arruolato nel lontano 1984.
Qualcuno di Voi non era ancora nato.
Forse sguazzava nel liquido amniotico oppure suonava l’arpa con gli angioletti su qualche nuvola del Paradiso.
Oggi, invece, questo qualcuno scrive su questo forum, attraverso il suo pc comodamente piazzato nella propria cameretta.
Le femminucce con il poster di Hanna Montana e Zac Efron alle pareti, tormentate dall’atroce dubbio se sia più sexy Robert Pattinson oppure Orlando Bloom.
I maschietti, invece, hanno appena scattato a sé stessi una foto da inserire nel proprio profilo su facebook con il cellulare attraverso lo specchio del bagno, a torso nudo, le sopracciglie rasate e la matita nera sul contorno occhi. Anche loro tormentati da un atroce dubbio: “mi piacciono i maschi o le femmine? O tutti e due?”.
Tra un anno i personaggi in questione presenteranno la tesi di laurea e, dopo aver vinto il concorso, diventeranno ufficiali dell’Arma e verranno a cercarmi per comandarmi e farmi tante brutte cose.
Proprio a me.

hahahahahaha meraviglioso finalmente hai scritto 39o, temevo che te la fossi presa hehe. Ryu ma che fai abbocchi? Non lo vedi che il 39 nazionale ci sta prendendo tutti beatamente per il lato b?
Comandi sempre comandi sups!

Ps: io ho affermato fin dall'inizio che è stata giustamente congedata a fine ferma.
Ps2: tranquillo marescià sei bravo anche senza dettatura ;-D.

ryuzaki
08-07-11, 22: 02
hahahahahaha meraviglioso finalmente hai scritto 39o, temevo che te la fossi presa hehe. Ryu ma che fai abbocchi? Non lo vedi che il 39 nazionale ci sta prendendo tutti beatamente per il lato b?
Comandi sempre comandi sups!

Ps: io ho affermato fin dall'inizio che è stata giustamente congedata a fine ferma.
Ps2: tranquillo marescià sei bravo anche senza dettatura ;-D.

Non conoscendo l'utente e sapendo che è una persona in gamba prendo con il massimo rispetto ciò che scrive.

Lima83
08-07-11, 22: 59
Che quando sarai in strada maresciallo.. E ti troverai in situazione di difficoltà, non guarderai se chi ti è venuto a dare una mano e ti semplifica la situazione è una
guardia giurata, un carabiniere semplice, un
tenente in ferma prefissata, un colonnello dell'
esercito o un assistente di Polizia.. Per quanto mi
riguarda accetterò e ringrazierò..
Non ho capito bene: tu vuoi insegnare a me cosa si fa per strada? 90 per caso è il tuo anno di nascita?

ryuzaki
08-07-11, 23: 29
Non ho capito bene: tu vuoi insegnare a me cosa si fa per strada? 90 per caso è il tuo anno di nascita?

Non credo che voglia insegnarti qualcosa, sta solo dicendo che se un giorno dovessi avere bisogno di aiuto per una qualunque cosa non andrai a vedere se chi ti dà una mano viene fuori da Modena, è un RTL o altro.

Lima83
09-07-11, 00: 56
Non credo che voglia insegnarti qualcosa, sta solo dicendo che se un giorno dovessi avere bisogno di aiuto per una qualunque cosa non andrai a vedere se chi ti dà una mano viene fuori da Modena, è un RTL o altro.

Guardate che non avete ben chiaro il concetto di "strada": non si intende l'intervento e chi eventualmente arriva in appoggio ma sensazioni, modi di fare e di pensare da Carabiniere...mi sono spiegato meglio ora?e comunque non è un po' presuntuoso dire una cosa così a chi è già Carabiniere? fate voi...aspiranti...

UltimoPrimo
09-07-11, 01: 47
Posso dire una cosa... visto che sto leggendo questa animatissima discussione tra voi che state postando.
Ma perché sieti tormentati dalla Sollecito? Che ha fatto così di tanto eclatante per meratarsi ciò?
A me per dire verità non me ne frega niente di lei, è congedata amen... Ci doveva pensare prima...
Non c'è niente di strano e di anomalo sul suo congedo...
Non ha passato il concorso in spe amen, ma ci può sempre riprovare....
Se poi vuole farsi notare da qualcuno questo è affare suo e non nostro a me che me ne frega, se questo è l'esempio che vi da la Sollecito beati voi...
Una cosa per Lavinia, siamo ancora in un paese libero di pensiero ognuno di noi la pensa come vuole, 39° Corso AS c''è da 27 anni, l'Arma la conosce come le sue tasche, se c'è l'ha con le caste è affare suo, diciamo che pure a me a volte le caste mi attirano ed a volte no.

ryuzaki
09-07-11, 08: 18
Guardate che non avete ben chiaro il concetto di "strada": non si intende l'intervento e chi eventualmente arriva in appoggio ma sensazioni, modi di fare e di pensare da Carabiniere...mi sono spiegato meglio ora?e comunque non è un po' presuntuoso dire una cosa così a chi è già Carabiniere? fate voi...aspiranti...

Io non ho detto niente su come è lavorare in strada o su come dovreste lavorare, non mi permetterei mai. Stai travisando le mie parole. Ma comunque, visto che si finisce quasi sempre al flame, evito di esprimere altri pensieri da aspirante.

bonovoxx
09-07-11, 12: 48
Per restare fuori tema:
Lo ammetto, come hanno scritto un paio di utenti, mi esprimo così perché sono invidioso nei confronti della “casta”.
In passato ho subito dei traumi, evidentemente, per colpa di qualche aufp o cpl.
Cercate di comprendermi, però, mi sono arruolato nel lontano 1984.
Qualcuno di Voi non era ancora nato.
Forse sguazzava nel liquido amniotico oppure suonava l’arpa con gli angioletti su qualche nuvola del Paradiso.
Oggi, invece, questo qualcuno scrive su questo forum, attraverso il suo pc comodamente piazzato nella propria cameretta.
Le femminucce con il poster di Hanna Montana e Zac Efron alle pareti, tormentate dall’atroce dubbio se sia più sexy Robert Pattinson oppure Orlando Bloom.
I maschietti, invece, hanno appena scattato a sé stessi una foto da inserire nel proprio profilo su facebook con il cellulare attraverso lo specchio del bagno, a torso nudo, le sopracciglie rasate e la matita nera sul contorno occhi. Anche loro tormentati da un atroce dubbio: “mi piacciono i maschi o le femmine? O tutti e due?”.
Tra un anno i personaggi in questione presenteranno la tesi di laurea e, dopo aver vinto il concorso, diventeranno ufficiali dell’Arma e verranno a cercarmi per comandarmi e farmi tante brutte cose.
Proprio a me.
Mito xD

AndreaZ91
09-07-11, 15: 02
Cito Ryuzaki.

Credo che l'intenzione del creatore del topic non era, comunque, quella di parlare dell'AUFP, di Modena, di RTL o altro, ma delle motivazioni che hanno portato al congedo del tenente. Cioè: è stata congedata a causa del fratello? E' stata congedata a causa delle intercettazioni? Perchè le hanno fatto una perizia non prevista per il passaggio in SPE?

La mia domanda è quella. Del resto, onestamente, mi fregava poco.
E trovo ridicolo che certa gente voglia insegnare il mestiere a gente come Lima e 39°. Però, seppur non moderatore, ma in quanto "postante" della discussione, chiedo coresemente di tornare in topic per discutere delle mie vere domande...

Lima83
09-07-11, 15: 10
Cito Ryuzaki.


La mia domanda è quella. Del resto, onestamente, mi fregava poco.
E trovo ridicolo che certa gente voglia insegnare il mestiere a gente come Lima e 39°. Però, seppur non moderatore, ma in quanto "postante" della discussione, chiedo coresemente di tornare in topic per discutere delle mie vere domande...

K...e scusa ancora l'OT...

lavinia
09-07-11, 15: 11
Cito Ryuzaki.


La mia domanda è quella. Del resto, onestamente, mi fregava poco.
E trovo ridicolo che certa gente voglia insegnare il mestiere a gente come Lima e 39°. Però, seppur non moderatore, ma in quanto "postante" della discussione, chiedo coresemente di tornare in topic per discutere delle mie vere domande...

Mi sembra che 39o ti abbia risposto: non ha passato il concorso. È stata congedata. Se le procedure concorsuali sono state anomale lo deciderà il Consiglio di Stato in sede di appello. Quindi possiamo aspettare la sentenza. Tutto qui, credo che la vicenda del fratello non sia determinante in sè ma perché, secondo quanto emerso ufficiosamente (ma sempre con beneficio di inventario visto che non abbiamo in mano le carte processuali) la sollecito avrebbe in qualche modo tentato di sgravare la posizione del fratello. Detto questo, attendiamo. Non sappiamo se queste nuove rivelazioni di cronaca porteranno anche ad un procedimento nei suoi confronti oltre al congedo...

39°corsoAS
11-07-11, 13: 39
Una doverosa precisazione per qualcuno che non ha compreso il tono ironico del mio ultimo post, insomma, io non subito alcun trauma perchè, per fortuna o per merito non so, ho sempre prestato servizio in posti dove non era prevista la presenza di ufficiali di complemento, in ferma prefissata o del ruolo tecnico logistico.
Quindi, niente battaglione mobile, servizio amministrativo o sanitario.
Gli unici ufficiali di questa fattispecie con cui ho a che fare sono i medici quando devono rilasciarmi qualche certificato per il rinnovo della patente o del porto d'armi, oppure la graziosa tenente mocciosa dell'ufficio cassa che mi deve pagare qualche foglio di viaggio o ritirare il 730 (e si deve pure sbrigare a farlo).

Per il resto, mettiamoci una pietra sopra a questa tenente sollecito che l'Arma è stata fin troppo buona con lei.

lavinia
11-07-11, 14: 06
Una doverosa precisazione per qualcuno che non ha compreso il tono ironico del mio ultimo post, insomma, io non subito alcun trauma perchè, per fortuna o per merito non so, ho sempre prestato servizio in posti dove non era prevista la presenza di ufficiali di complemento, in ferma prefissata o del ruolo tecnico logistico.
Quindi, niente battaglione mobile, servizio amministrativo o sanitario.
Gli unici ufficiali di questa fattispecie con cui ho a che fare sono i medici quando devono rilasciarmi qualche certificato per il rinnovo della patente o del porto d'armi, oppure la graziosa tenente mocciosa dell'ufficio cassa che mi deve pagare qualche foglio di viaggio o ritirare il 730 (e si deve pure sbrigare a farlo).

Per il resto, mettiamoci una pietra sopra a questa tenente sollecito che l'Arma è stata fin troppo buona con lei.

Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa la graziosa Tenente (maiuscolo voluto) mocciosa (ce l'abbiamo un pochino anche con le donne 39°? hihi). Se fossi io ti schiafferei il 730 sulla scrivania e ti direi "bello sai che c'è? Fattelo da solo".... forse potrei darti del lei vista l'anzianità, ma nulla più waf .... peccato che non sia una camicia del tuo bucato perché nel caso sarebbe ancora più divertente sbattertela beatamente sul muso come da famosa serie tv TWD hihihihihihihihh.
per il resto sì, stendiamo un velo pietoso ma seguiamo la vicenda giudiziaria, vediamo che genere di precedente creerà.

Lima83
11-07-11, 15: 41
Ah io se mi dicesse di farmi da solo il 730 scoppierei in lacrime davanti al servizio amministrativo!!!!

39°corsoAS
11-07-11, 16: 02
Ah io se mi dicesse di farmi da solo il 730 scoppierei in lacrime davanti al servizio amministrativo!!!!

Forse il tenente del tuo servizio amministrativo non è avvenente come il mio.

fatality
11-07-11, 16: 04
Per restare in tema:
.

come dare torto a quanto sostieni...
se solo posso permettermi, io che appartengo a questa generazione ti posso dire che non siamo tutti così. anzi, lo stereotipo della ragazzina imbecille e del ragazzino con il mito del grande fratello è qualcosa che i mezzi di informazione/disinformazione vogliono inculcare nella gente per convincerla che le cose stanno così, che l'ITALIA stà andando alla rovina e che non ci sono nuove generazioni capaci di farsi carico dei problemi e delle speranze di un intero popolo e di prendersi le loro responsabilità...e sai perchè? perchè così chi ci governa potrà continuare a fare quel che vuole secondo i propri interessi, tanto cosa vuoi che facciano di meglio questi "bamboccioni"?
la mia generazione è composta da ragazzi che studiano e si mantengono agli studi lavorando. da ragazzi che si laureano in 3 anni e che vanno a lavorare a gratis da un avvocato o da un commercialista per imparare un mestiere che nessuno ti insegna all'università.
l'ITALIA è composta da ragazzi che hanno i "contratti a progetto" senza ferie, senza diritto ad ammalarsi e senza contributi pensionistici.
è composta da ragazzi come me che durante le superiori hanno sempre lavorato durante l'estate (pescivendolo,raccolta di pomodori,pizza express,operaio, bagnino ecc.) e che quando si sono diplomati hanno vinto un concorso nelle forze dell'ordine da agente o da carabiniere semplice. se ne sono andati a 1000 km da casa con 500 euro al mese di stipendio da ausiliario e nel giro di 4/5 anni si sono anche laureati (grazie ai diritti conquistati da chi come lei fa questo mestiere con onore dai tempi in cui la polizia era composta da guardie di pubblica sicurezza).
con immutata stima.

tanuz
11-07-11, 18: 25
Conosco personalmente ex AUC che sono laureati ed avvocati, hanno svariate onorificenze e ten RN che vanno ad imparare da loro. Penso che cinque anni di università e l'esame di Stato possano essere lontanamente paragonabili al Corso AM tanto da pensare per un momento che quella persona indossi a pieno titolo una divisa che si è guadagnata vincendo il concorso ed ottemperando alla formazione prevista.
Lima io ho un profilo basso, basta leggere i miei post e 39o lo sa che quando parla lui io mi sto sempre 'tranquillina' e zitta perché ho da imparare e da portargli il massimo rispetto. Ma siccome non sono una bambina, quando parlo so quello che dico ed in questo caso mi sembra solo un puro attacco 'castale' senza valide motivazioni, mi permetto il lusso di dirlo.

....beh....ed allora continua ad essere tranquilla.........
Personalmente faccio fatica ad "ascoltare" quelli d'accademia pensa se lo faccio un come si chiama lì UTF, GPG, UFS. Meno male che la maggior parte va al ruolo tecnico ovvero indossano la mia stessa uniforme ma di FARE il Carabiniere non ne saranno mai capaci.............non basta indossar euna divisa per affermare io sono m.llo/Capitano e Generale e pertanto ho ragione io.........
Ti racconto un aneddoto tempo fa uno di questi/e GGGP o come si schiamano viene nel mio ufficio perchè era in giro per servizio, per educazione vado incontro entra nel mio ufficio e stà per sedersi al mio posto, secondo lui/lei gli spettava di dovere perchè ufficiale, prima che appoggiasse il suo sederino sulla sedia le dico testualmente:SCUSI, MA COSA STA' FACENDO IO QUANDO VENGO NEL SUO UFFICIO MI METTO A SEDERE AL SUO POSTO?. SI ALZI!" dovevi vedere come è diventiato/a paonazzo in volto farfugliando un qualcosa; da dove è entrato/a è uscito/a. Da allora prima salutavo da quel momento neanche quello, ogni volta che telefonava lo/a facevo parlare con il piantone anche se ero in ufficio.
Dopo un paio di mesi, era d'estate, alle 23.30 ero in ufficio a sbrigare delle cose, suonano vedo che è la stessa persona di cui sopra, la caserma chiude alle 22:00, attraverso il citofono chiedo cosa vuole e mi risponde che deve vistare il memoriale risposta mia: la caserma è chiusa e non vi sono servizi. Io ho un impegno urgente e devo andare via, torni domani mattina dalle 08:00 quando siamo aperti..........
Per quanto riguarda il dettato quello veniva fatto alla vista militare che durava 3 giorni, ecco l'ultimo giorno ti facevano fare una prova di dettato serviva per discindere chi sapeva scrivere da chi no, nel 1980 quando la feci io vi erano ancora parecchi analfabeti..........che comunque spesso oggi si ritrovano pur titolati di laueree e similitudini varie ma rimangono sempre analfabeti in quanto magari conosco tutto relativo al corso di laurea ma poi sono ignoranti nella vita...........

lavinia
11-07-11, 18: 42
....beh....ed allora continua ad essere tranquilla.........
Personalmente faccio fatica ad "ascoltare" quelli d'accademia pensa se lo faccio un come si chiama lì UTF, GPG, UFS. Meno male che la maggior parte va al ruolo tecnico ovvero indossano la mia stessa uniforme ma di FARE il Carabiniere non ne saranno mai capaci.............non basta indossar euna divisa per affermare io sono m.llo/Capitano e Generale e pertanto ho ragione io.........
Ti racconto un aneddoto tempo fa uno di questi/e GGGP o come si schiamano viene nel mio ufficio perchè era in giro per servizio, per educazione vado incontro entra nel mio ufficio e stà per sedersi al mio posto, secondo lui/lei gli spettava di dovere perchè ufficiale, prima che appoggiasse il suo sederino sulla sedia le dico testualmente:SCUSI, MA COSA STA' FACENDO IO QUANDO VENGO NEL SUO UFFICIO MI METTO A SEDERE AL SUO POSTO?. SI ALZI!" dovevi vedere come è diventiato/a paonazzo in volto farfugliando un qualcosa; da dove è entrato/a è uscito/a. Da allora prima salutavo da quel momento neanche quello, ogni volta che telefonava lo/a facevo parlare con il piantone anche se ero in ufficio.
Dopo un paio di mesi, era d'estate, alle 23.30 ero in ufficio a sbrigare delle cose, suonano vedo che è la stessa persona di cui sopra, la caserma chiude alle 22:00, attraverso il citofono chiedo cosa vuole e mi risponde che deve vistare il memoriale risposta mia: la caserma è chiusa e non vi sono servizi. Io ho un impegno urgente e devo andare via, torni domani mattina dalle 08:00 quando siamo aperti..........
Per quanto riguarda il dettato quello veniva fatto alla vista militare che durava 3 giorni, ecco l'ultimo giorno ti facevano fare una prova di dettato serviva per discindere chi sapeva scrivere da chi no, nel 1980 quando la feci io vi erano ancora parecchi analfabeti..........che comunque spesso oggi si ritrovano pur titolati di laueree e similitudini varie ma rimangono sempre analfabeti in quanto magari conosco tutto relativo al corso di laurea ma poi sono ignoranti nella vita...........

maresciallo io sono sempre più che tranquilla tanto so distinguere da me gli idioti dai professionisti e questo mi basta per capire da chi devo imparare e da chi no. Perché appunto sto ancora imparando, nella vita e nel lavoro.
Certo se tu ti sei trovato davanti un soggetto di tal risma... è stato trattato come meritava. Io non mi premetterei mai di fare una cosa del genere.
Fortunatamente non appartengo alla cricca degli ignoranti nello scrivere e nella vita. Ho imparato a scrivere molto presto e non ho mai perso il vizio della correttezza linguistica (fortunatamente). Sull'ignoranza delle cose della vita beh.... si fanno anche le zucche, come diceva mia nonna. Se ho delle carenze le sopperirò crescendo, mi auguro.
Per quanto riguarda invece gli abbcccddd o come cavolo si chiamano, io non lo sarò mai, quindi non mi preoccupo più di tanto del trattamento che potresti riservare loro. Se concorrerò per il Tecnico- Logistico non è certo colpa mia (avrei scelto marescialli o tentato l'Accademia) o delle mie scarsissime qualità ma questo c'è per me per ragioni contingenti, quindi spero di poter diventare un buon carabiniere (c volutamente minuscola) di serie z :-D.

PS: sono stata cazziata da tutti i Marescialli dell'Arma presenti sul forum, si accettano cazziate ancora per pochi giorni ne becco 2 rispondo a 1 ma solo e dico solo per sottufficiali provenienti dal 30-31-32-33-34-35-36-37-38-39-40° corso... tutti i neomarescialli sono esclusi dalla tombola (con buona pace di Lima) anzi se per caso qualche Appuntato o Brigadiere Anziani vogliono unirsi per riequilibrare la bilancia ben venga.
PS2: non si accettano rimproveri da ex-AUC o AUFP in servizio o in congedo in quanto assolutamente privi di voce in capitolo :-P

Grazie a tutti :-P fine OT

carlomax
11-07-11, 20: 33
Grande Tanuzzzz :-) ahahah

bonovoxx
11-07-11, 23: 33
....beh....ed allora continua ad essere tranquilla.........
Personalmente faccio fatica ad "ascoltare" quelli d'accademia pensa se lo faccio un come si chiama lì UTF, GPG, UFS. Meno male che la maggior parte va al ruolo tecnico ovvero indossano la mia stessa uniforme ma di FARE il Carabiniere non ne saranno mai capaci.............non basta indossar euna divisa per affermare io sono m.llo/Capitano e Generale e pertanto ho ragione io.........
Ti racconto un aneddoto tempo fa uno di questi/e GGGP o come si schiamano viene nel mio ufficio perchè era in giro per servizio, per educazione vado incontro entra nel mio ufficio e stà per sedersi al mio posto, secondo lui/lei gli spettava di dovere perchè ufficiale, prima che appoggiasse il suo sederino sulla sedia le dico testualmente:SCUSI, MA COSA STA' FACENDO IO QUANDO VENGO NEL SUO UFFICIO MI METTO A SEDERE AL SUO POSTO?. SI ALZI!" dovevi vedere come è diventiato/a paonazzo in volto farfugliando un qualcosa; da dove è entrato/a è uscito/a. Da allora prima salutavo da quel momento neanche quello, ogni volta che telefonava lo/a facevo parlare con il piantone anche se ero in ufficio.
Dopo un paio di mesi, era d'estate, alle 23.30 ero in ufficio a sbrigare delle cose, suonano vedo che è la stessa persona di cui sopra, la caserma chiude alle 22:00, attraverso il citofono chiedo cosa vuole e mi risponde che deve vistare il memoriale risposta mia: la caserma è chiusa e non vi sono servizi. Io ho un impegno urgente e devo andare via, torni domani mattina dalle 08:00 quando siamo aperti..........
Per quanto riguarda il dettato quello veniva fatto alla vista militare che durava 3 giorni, ecco l'ultimo giorno ti facevano fare una prova di dettato serviva per discindere chi sapeva scrivere da chi no, nel 1980 quando la feci io vi erano ancora parecchi analfabeti..........che comunque spesso oggi si ritrovano pur titolati di laueree e similitudini varie ma rimangono sempre analfabeti in quanto magari conosco tutto relativo al corso di laurea ma poi sono ignoranti nella vita...........

ahahahah xD Ma come gli è venuto in mente di sedersi li -.- Diamine comportarsi cosi con uno piu anziano di te vuol dire, suppongo, matematicamente e giustamente ricevere reazioni simili... Forse proprio perchè non ha fatto nessuna Accademia o Scuola come quella Marescialli o Allievi non sà bene come muoversi con gli altri colleghi. Suppongo che per convivere in una caserma non basta sapere a memoria il codice civile e penale ma bisogna anche conoscere un pò le dinamiche militari...no? Forse è questo che persone come 39 o Tanuz rimproverano di mancare agli abdccccc... no?

lavinia
11-07-11, 23: 44
ahahahah xD Ma come gli è venuto in mente di sedersi li -.- Diamine comportarsi cosi con uno piu anziano di te vuol dire, suppongo, matematicamente e giustamente ricevere reazioni simili... Forse proprio perchè non ha fatto nessuna Accademia o Scuola come quella Marescialli o Allievi non sà bene come muoversi con gli altri colleghi. Suppongo che per convivere in una caserma non basta sapere a memoria il codice civile e penale ma bisogna anche conoscere un pò le dinamiche militari...no? Forse è questo che persone come 39 o Tanuz rimproverano di mancare agli abdccccc... no?

ehm guarda che il corso lo fanno eh? non è che li mettono lì senza nessun tipo di formazione militare...
gli ex AUC facevano il corso a Cesano nell'EI e poi pochi fortunati transitavano nell'Arma dei Carabinieri facendo una seconda tranche di corso a Roma, alla Scuola Ufficiali.. i nuovi AUFP fanno la stessa cosa solo che fanno il corso direttamente nei Carabinieri e quindi, presumo, direttamente alla Scuola Ufficiali dell'Arma a Roma....

nono vedi Tanuz e 39° rimproverano agli abbbcccddddd di .... esistere!:am054:am054

però poi adorano avere un 730 scritto con sapiente mano di UFP femmina, all'occorrenza, come sottolineato, anche piuttosto avvenente. Quindi lasciamoli borbottare :-D.

39°corsoAS
11-07-11, 23: 52
ehm guarda che il corso lo fanno eh? non è che li mettono lì senza nessun tipo di formazione militare...
gli ex AUC facevano il corso a Cesano nell'EI e poi pochi fortunati transitavano nell'Arma dei Carabinieri facendo una seconda tranche di corso a Roma, alla Scuola Ufficiali.. i nuovi AUFP fanno la stessa cosa solo che fanno il corso direttamente nei Carabinieri e quindi, presumo, direttamente alla Scuola Ufficiali dell'Arma a Roma....

nono vedi Tanuz e 39° rimproverano agli abbbcccddddd di .... esistere!:am054:am054

però poi adorano avere un 730 scritto con sapiente mano di UFP femmina, all'occorrenza, come sottolineato, anche piuttosto avvenente. Quindi lasciamoli borbottare :-D.

Il 730 me lo scrivo da solo a penna (dove sto io non ho il collegamento al portale intranet) e la signorina vestita da tenente deve solo fare da passacarte e firmarmi una ricevuta.
Poi, visto che sono anche un gran signore di altri tempi, saluto cortesemente e me ne vado chiudendo la porta.

bonovoxx
12-07-11, 09: 37
ehm guarda che il corso lo fanno eh? non è che li mettono lì senza nessun tipo di formazione militare...
gli ex AUC facevano il corso a Cesano nell'EI e poi pochi fortunati transitavano nell'Arma dei Carabinieri facendo una seconda tranche di corso a Roma, alla Scuola Ufficiali.. i nuovi AUFP fanno la stessa cosa solo che fanno il corso direttamente nei Carabinieri e quindi, presumo, direttamente alla Scuola Ufficiali dell'Arma a Roma....

nono vedi Tanuz e 39° rimproverano agli abbbcccddddd di .... esistere!:am054:am054

però poi adorano avere un 730 scritto con sapiente mano di UFP femmina, all'occorrenza, come sottolineato, anche piuttosto avvenente. Quindi lasciamoli borbottare :-D.

Corso della durata? =P

39°corsoAS
12-07-11, 13: 20
Tre mesi di dormite in aula nella Squola Ufficiali via aurelia.

carlomax
12-07-11, 13: 39
Ah solo tre mesi presso la Squola Ufficiali? :-) io credevo facessero un corso più approfondito ...

39°corsoAS
12-07-11, 13: 51
Ah solo tre mesi presso la Squola Ufficiali? :-) io credevo facessero un corso più approfondito ...

Tre mesi era quello degli auc.
Per quelli a nomina diretta per RTL credo siano di almeno 6 - 9 mesi ma, per stessa ammissione dei diretti interessati, non è molto immersivo.

bonovoxx
12-07-11, 18: 19
Ce credo...sò 9 mesi -.-
Bah, sarà che forse ognuno la vede dal proprio punto di vista e quindi difficilmente si riesce ad essere del tutto oggettivi. 39° si è fatto la sua bella caserma per 1 o 2 anni, a seconda del tipo di scuola che ha frequentato, e ha alle spalle un botto d'anni di servizio... che potrà pensare di un pischelletto che ha solo magari studiato a casetta fino all'età di 25 anni e con 9 mesi di altri studi è finito per strada a teoricamente dargli ordini?
E" giusto e normale che la pensa cosi e, sinceramente, la penso cosi anche io... sarà perchè mi sto preparando per il concorso da maresciallo e quindi ovviamente anche il mio punto di vista sarà soggettivo, però credo che se pur con una laurea almeno un anno di caserma, come fanno anche gli Allievi cc, dovrebbe essere d'obbligo... almeno per improntarli un pò alla vera vita militare, anche per il loro stesso bene.

alpacinn
12-07-11, 19: 03
un conto è non condividere certe cose, un altro è parlare con odio completo di tutta quella categoria, ci sarà qualche tenentino di quelli che fa bene il suo dovere! sono tutti così antipatici??? e che si sentono arrivati??? dai! :)

bonovoxx
12-07-11, 19: 34
Odio mi auguro non ve ne sia da nessuno e nemmeno mi sembra di averlo letto, per fortuna... no?

alpacinn
12-07-11, 21: 09
odio per dire.....ho esagerato :) ma mi pare che 39 sia molto ostile alla categoria :D

altairV
12-07-11, 22: 57
Se uno ha un congiunto coinvolto in un fatto avente rilevanza penale, ha il dovere di mantebnere un profilo basso e discreto,
E non di cercare di inquinare le prove o fare casino in giro

Dal mio punto di vista sarebbe bastato solo questo per non farle nemmeno finire la ferma prefissata...

AndreaZ91
13-07-11, 10: 57
Infatti.
Un conto è come te la raccontano loro, un conto sono quelle intercettazioni.
P.S. Certo che c'è anche da dire che alcune sparate in quella telefonata confermano tutto ciò che i tuoi colleghi CC dicono sugli Ufficiali in Ferma Prefissata...............

Bono
27-04-13, 11: 59
Secondo me è stata semplicemente fatta fuori per tutta la storia del fratello. L'arma non potrebbe avere una "pecca" del genere al suo interno... Non per altro quando ti arruoli ti chiedono se hai parenti nell'arma, perchè per loro è sinonimo di sicurezza.
La stessa cosa, anche se al contrario è successa al tenente Sollecito. Aveva il fratello implicato in quello scandalo e quindi è stata fatta automaticamente fuori!