PDA

Visualizza Versione Completa : Strano evento nel 1975



vetriolo
02-07-11, 14: 21
Buongiorno, non sono un esperto di cose militari, attualmente lavoro in un ente pubblico, a suo tempo ho svolto il servizio militare di leva negli Alpini. Ho pensato di rivolgermi a voi utenti del forum per un motivo specifico, vi sarò molto grato se potrete aiutarmi.

Amo il mare ma la mia passione vera è la montagna, sotto diversi aspetti (non solo alpinistico). Per motivi di conoscenza personale vorrei approfondire un fatto avvenuto nel 1975, così riportato da alcuni siti internet:
"Nell'autunno del 1975, a mezzogiorno, da Prato Nevoso, si assisteva a tre forti esplosioni nel cielo sopra la Bisalta, accompagnate da tre lampi ben visibili. Molti i testimoni oculari. Alle 14 una squadra di Soccorso alpino partiva da fondovalle temendo lo schianto di un aereo, ma trovava tutti i sentieri d'accesso al monte bloccati da elicotteri della Marina militare. Il ministero della Difesa parlò, in via ufficiosa, di missili lanciati da una nave militare".
Per un po' di anni intorno a quell'episodio fiorirono svariate leggende, poi la cosa è passata nel dimenticatoio e oggi a malapena qualcuno ricorda appena che accadde qualcosa di strano. Vorrei saperne di più e certamente continuerò le mie ricerche localmente. La zona interessata è nelle Alpi Monregalesi, vicino a Cuneo, e c'è da dire che a quei tempi erano frequenti le esercitazioni militari in zona.

Naturalmente non mi aspetto che qualcuno del forum sia a conoscenza di quanto accaduto e possa rispondermi nei dettagli. Vorrei però sapere, se possibile:
1) E' credibile la ricostruzione che ho citato (missili lanciati da una nave? Elicotteri che bloccano gli accessi?), a me sembra un po' fantasiosa ...
2) Per approfondire la questione dove posso rivolgermi (siti o istituzioni)?

Grazie per l'attenzione

Ippogrifo
02-07-11, 19: 14