PDA

Visualizza Versione Completa : DAE in protezione civile



Mande
29-06-11, 14: 03
Volevo sapere i vostri pareri sulla dotazione ai gruppi di protezione civile di un defibrillatore semi-automatico.


io personalmente sono favorevole, perchè in caso ci imbattiamo in una persona in arresto cardiocircolatorio, con un dae gli si salva la vita, altirmenti se si aspetta un abz...... (a meno che inventino le ambulanze volanti che in meno di 3 minuti sono sul posto ;) ahahah, scherzo ovviamente...)

sasygrisù
29-06-11, 14: 24
Personalmente sono daccordissimo, a condizione che ci sia personale abilitato ad utilizzarlo.
Infondo il DAE lo si può trovare nelle stazioni ferroviarie e nei supermercati. L'importante che chi lo dovrà utilizzare saprà cosa e come fare perchè formato ma soprattutto abilitato dal Servizio Sanitario locale. Altrimenti il solo corso non serve assolutamente a nulla.

Mande
29-06-11, 15: 00
I corsi e l'abilitazione a mio parere devono essere inclusi, infatti il nostro gruppo ha quasi tutti i volontari abilitati dal 118 a svolgere servizio dae...

MassimoPC
21-07-11, 13: 36
I corsi e l'abilitazione a mio parere devono essere inclusi, infatti il nostro gruppo ha quasi tutti i volontari abilitati dal 118 a svolgere servizio dae...
Ciao Mande, ma fate servizio in collaborazione con il 118? se si come funziona?

Mande
21-07-11, 18: 39
al momento no, prima facevamo servizio per il 118 all'interno del Parco di monza, a chiamata dal 118 (avevamo una postazione fissa, il 118 ci attivava e ci indicava dove andare per soccorrere (di solito cadute, ecc...)...attualmente prestiamo servizio di assistenza sanitaria a manifestazione, con dae incluso nel'offerta sanitaria..... (dae, zaino sanitario, spinale, cucchiaio, kit bls ecc...)

MassimoPC
22-07-11, 08: 28
al momento no, prima facevamo servizio per il 118 all'interno del Parco di monza, a chiamata dal 118 (avevamo una postazione fissa, il 118 ci attivava e ci indicava dove andare per soccorrere (di solito cadute, ecc...)...attualmente prestiamo servizio di assistenza sanitaria a manifestazione, con dae incluso nel'offerta sanitaria..... (dae, zaino sanitario, spinale, cucchiaio, kit bls ecc...)

Ti ringrazio per la risposta :)
Ma ve l'aveva proposto il 118 oppure l'avevate proposto voi ?

Mande
22-07-11, 18: 25
questo non te lo so dire.... mi informerò!

lupo90
22-07-11, 21: 22
Molto favorevole.. Costano, ma secondo me più ne si ha e meglio è.. Ovviamente bisogna puntare anche alla formazione..

tanys
22-07-11, 23: 01
Secondo me prima si devono fare bene corsi BLS / BLSD, passarli, e poi rifarli. Se non si sa bene che cosa ha la 'vittima', perchè e come si deve intervenire, il resto serve a poco.

mattia580
22-07-11, 23: 52
Assolutamente favorevole, ma con personale con la massima specializzazione possibile nell'utilizzo

Mande
23-07-11, 00: 15
appunto, noi siamo formati bls e blsd, con aggiornamenti ogni tot mesi.... noi come gruppom abbiamo la fortuna di avere all'interno degli istruttori...io punterei molto anche alla formazione degli istruttori, in modo da averne almeno uno per ogni gruppo....

Mattiafi
30-07-11, 14: 41
I DAE dovrebbero essere messi in qualsiasi luogo di assemblamento e tutta la cittadinanza dovrebbe essere abilitata al suo utilizzo. Il tempo del solo BLS è finito.

Mande
30-07-11, 16: 32
I dae, teoricamente, sono stati progettati per poter essere usati dal primo tizio che passa, in colonnine con vetro infrangibile, perchè, oltre al suo uso molto semplice, è anche munito di illustrazioni chiare e una voce guida che ti spiega passo passo ciò che bisogna fare, oltre alla sicura automatica per evitare di far partire lo shock in momenti non opportuni....
l

Mattiafi
31-07-11, 09: 59
I dae, teoricamente, sono stati progettati per poter essere usati dal primo tizio che passa, in colonnine con vetro infrangibile, perchè, oltre al suo uso molto semplice, è anche munito di illustrazioni chiare e una voce guida che ti spiega passo passo ciò che bisogna fare, oltre alla sicura automatica per evitare di far partire lo shock in momenti non opportuni....
l

Il problema è che non vi è ancora una politica di diffusione di tale dispositivi, anzi siamo arrivati adesso a metterli sulle ambulanze di primo soccorso ( sconcertante ritardo). Fino a quando questo non avverà non ci resta che sperare in caso di ACR in luogo pubblico nel primo tizio che sappia fare un MCE alla meno peggio.

leopoli
01-08-11, 14: 16
tutto vero, ma il dae senza un corretto bls serve a poco, è efficace solo nella fibrillazione ventricolare. Caso relativamente frequente, il bls è utile in una pluralità di casi, dal corpo estraneo nelle vie respiratorie, all'asistolia etc.
ben vengano i corsi per usare il dae fatti a tutti, ma non per nulla si chiamano corsi BLS-D

Mande
01-08-11, 17: 09
esatto, io mi riferivo al messaggio di mattiafi, che il solo bls ormai non serve più, sono d'accordo su questa frase riferito ai soccorritori (che sapere qualcosa in più del suo funzionamento e su cosa va agire, male non fa), ma per la popolazione, è sufficente il solo bls come corso perchè poi il dae (se un domani sarà così diffuso, in zona ho già visto delle colonnine) se si ritrova un laico a doverlo usare non gli interessa nei particolari, gli interessa saperlo usare e poi eseguire le manovre rcp, perchè, come già detto, oltre al libricino delle istruzioni illustrate e scritto in maniera semplificata, le istruzioni sulla busta delle piastre, la voce guida, la sicura antishock ecc... la parte più "pericolosa" è rasare il torace evitando tagli ;)