PDA

Visualizza Versione Completa : Università & Marina



fedekarategirl
14-10-10, 16: 25
Vorrei sapere quali agevolazioni per il diritto allo studio universitario, in ore e giorni, si hanno per chi entra in marina o esercito(vfp1) e anche per il vfp4. Grazie

capt.sparrow
14-10-10, 20: 10
Le vie del Signore sono infinite... Ma visto che:

...Al fine di contemperare adeguatamente le esigenze personali con quelle di servizio, l’interessato dovrà rappresentare, prima dell’inizio del corso, il suo intendimento al proprio Comandante di Corpo, specificandone la durata ed il prevedibile impegno connesso con la frequenza. Le richieste dovranno essere accolte ove non ostino impellenti ed inderogabili esigenze di servizio.

...Il monte ore annuo (anno solare) previsto per le predette esigenze è di 150 ore, non fruibili in unica soluzione. Tale periodo viene detratto dall’orario di servizio ed è destinato esclusivamente per la frequenza delle lezioni del corso richiesto. Pertanto, qualora il corso si effettui al di fuori da tale orario, non sussiste titolo per la concessione del beneficio.

E' facile comprendere... Che chi vuol studiare non è proprio il caso che faccia domanda per arruolarsi...

fedekarategirl
15-10-10, 11: 05
avevo sentito ke c' era anke una licenza straordinaria di 45gg max...Per poter andare a fare gli esami...Ne sai qlksa?

Westindias
15-10-10, 11: 48
La fruizione della licenza straordinaria è subordinata alle esigenze di servizio: poichè essa NON rappresenta obbligo per il Comando,
a differenza di altre licenze (ordinaria, GMF, recupero) e stante la situazione endemica di sottotabella della stragrande maggioranza
delle destinazioni, personalmente non ci conterei proprio.-

Charlie 2
15-10-10, 19: 30
Le licenze straordionarie per esami, vengono concesse per partecipare ad esami militari solo se previste e nella misura indicata dal bando di gara. Ad esempio per la partecipazione all'esame per 1° Maresciallo il bando prevede solo una settimana di licenza (se non ricordo male).
Resta il fatto che o si fa l'Università o si fa il VFP visto che si viene anche profumatamente pagati per quello il lavoro che si svolge.

Giuliè
15-10-10, 23: 14
sinceramente qui mi sa che mi troverete in disaccordo con voi...cioè...perche io o vfp1 o vfp4 (cmq sempre cn un contratto a tempo determinato) non posso pensare a fare qualcosa che portebbe i ncaso servirmi in futuro?... viso che cmq si ha tempo perche no dedicarsi allo studio...non ci vedo nulla di male...al mio comando ad esempio soprattutto i marescialli delle segreteria frequentano l'università e second oem sn un bell'esempio di persone che ci tengono alla loro cultura...vabbe a parte cio...io ammiro piu uno che studia nel tempo libero piuttosto che uno che se ne va a spasso a bighellonare tutto il pomeriggio facendo tardi la sera....

adeinos
15-10-10, 23: 35
Hai diritto a chiedere 150 ore all'anno di permessi per diritto allo studio, entro il 30 settembre se non ricordo male, se hai un esame presentando apposita documentazione quel giorno ti viene contato come congedo straordinario, i 4 giorni prima li puoi prendere utilizzando le ore a disposizione, in genere le ore le puoi anche utilizzare per frequentare le lezioni.

Nel mondo militare però c'è da dire che, a differenza delle divise ad ordinamento civile, il potere delle stellette fa passare in secondo piano i diritti che diritti non sono ma concessioni, quindi credo molto dipenda anche dal reparto dove capiti e dalla sensibilità dei tuoi superiori.

Ad ogni modo, a differenza di quanto detto da qualcuno sopra, ti invito ed incoraggio a studiare, non c'è miglior investimento che investire su se stessi, se stai nel mondo militare per passione sicuramente in futuro potrai aspirare a dare un contributo maggiore , se ci stai per motivi di transizione nelle f.f.o.o. allora non ti far affossare da qualche momento di difficoltà ed a maggior ragione persegui il tuo scopo.

I diritti ce li creiamo con la costanza e la volontà, a prescindere dale situazioni , entro certi limiti volere è potere. Se sei giovane e nessuno ti corre dietro , tenta pure questa opportunità.

fedekarategirl
16-10-10, 13: 58
ringrazio chi mi ha dato delle delucidazioni. Finalmente sono convinta di presentare domanda come vfp1 e nel frattempo tentare i concorsi per le accademie, non si sa mai....Grazie
Penso che chi studia sia da ammirare e non da troncare la sua volontà!

capt.sparrow
16-10-10, 15: 35
fede...
non si confonda, qui pensiamo tutti che l'impegno a migliorarsi sia una cosa positiva.
Certo ci sono circostanze che promuovono le ambizioni e situazioni che invece le inibiscono...
Se lei credesse di frequentare un corso universitario serio con esami seri, si dovrebbe rapportare a lezioni e laboratori che spesso hanno una frequenza obbligatoria... Come farebbe?
Alcune università (sempre meno per ragioni legate ai bilanci) un tempo organizzavano lezioni dalle 20,0 alle 22,0 e laboratori di recupero il sabato, tutto ciò per andare incontro alle esigenze degli studenti lavoratori...
Ma il militare è un lavoratore atipico... Quindi è pure uno studente lavoratore atipico... E atipica non potrebbe che essere, come in effetti è, l'eventuale soluzione alla questione da lei posta.

Lei intitola la sua discussione: diritto allo studio in vfp1... ecc... e altri le fanno eco...
Le passo una testimonianza, anche questa "atipica" che mi auguro possa servirle pure da insegnamento:
-Uno studente coreano in un suo racconto ci dice che quando ha iniziato a studiare musica, il suo maestro è partito dal silenzio...-
Lei scrive di aver finalmente già preso la sua decisione, provi allora ad iniziare a considerare i doveri che quella comporta, anziché partire con i diritti... Forse l'aiuterà a comprendere meglio ciò che qui, qualcuno ha cercato di spiegarle...

fedekarategirl
16-10-10, 15: 44
io volevo solo delle informazioni riguardanti il diritto allo studio...Conosco benissimo anche i doveri che la mia domanda in marina, comporta..A questo punto non dovrei chiedere neanche delle informazioni?
Io ho deciso di entrare in marina con tutte le conseguenze che cio comporta..Naturalmente farò di tutto per poter proseguire gli studi, visto che esistono anche dei DIRITTI oltre che dei doveri per i militari!

LuColuccia
16-10-10, 16: 06
Dopo aver assolto ai nostri doveri... ci dedicheremo allo studio! credo che un pò di tempo nell'arco della giornata lo troveremo... volere è potere!(forse!)

fedekarategirl
16-10-10, 16: 15
Dopo aver assolto ai nostri doveri... ci dedicheremo allo studio! credo che un pò di tempo nell'arco della giornata lo troveremo... volere è potere!(forse!)

Concordo pienamente ;)

LuColuccia
16-10-10, 16: 16
memumale me.. :)

fedekarategirl
16-10-10, 16: 20
tu anke hai intenzione di studiare?

LuColuccia
16-10-10, 16: 26
Certamente... Dato la completa incertezza riguardo il futuro... Cosa farò dopo il VFP1 se la carriera militare dovesse fermarsi?? MEGLIO STUDIARE... finchè possibile!!

fedekarategirl
16-10-10, 17: 29
Certamente... Dato la completa incertezza riguardo il futuro... Cosa farò dopo il VFP1 se la carriera militare dovesse fermarsi?? MEGLIO STUDIARE... finchè possibile!!

si infatti anche io farò cosi...Tu sei gia in marina?io se mi prendono faccio l arruolamento a ottobre!

quantico
16-10-10, 18: 04
I diritti si devono sposare con le esigenze della FF.AA. Personalmente, penso che non abbiate chiaro che vi state arruolando in una FF.AA. e non in un posto statale a 800 € mensili finalizzato a prendere 800 € netti (visto che il VFP1 ha l'obbligo di accasermamento/bordo e quindi ha diritto a pasti completi) e prendersi una Laurea.

Se volete studiare, e non parlo della Laurea Magistrale che gli Mrs devono/vogliono prendere o dei Master degli Ufficiali, non arruolatevi e studiate a casa.

E non è una chat. E' contro il regolamento.

LuColuccia
16-10-10, 18: 41
Quantico.. nn ci siamo capiti.. il mio obbiettivo è "dare il meglio di me per avere una carriera militare"... adoro la M.M.... ma adoro anche SAPERE... e una cosa nn preclude l'altra! se io sono disposto a rinunciare ad un'ora di svago la sera pur di studiare(qualora fosse possibile)... nn capisco perchè nn posso farlo!

Westindias
16-10-10, 18: 51
Quantico.. nn ci siamo capiti.. il mio obbiettivo è "dare il meglio di me per avere una carriera militare"... adoro la M.M.... ma adoro anche SAPERE... e una cosa nn preclude l'altra! se io sono disposto a rinunciare ad un'ora di svago la sera pur di studiare(qualora fosse possibile)... nn capisco perchè nn posso farlo!

Il massimo del rispetto... certo, se ti capita un bel 4 e 4 la vedo dura...
E poi un'oretta mi sembra pochino...

SANGRIA
16-10-10, 18: 52
Vero, ma esistono i doveri. Se ti senti in grado di fre il to lavoro, semplice, banale, noioso e non certo particolarmente gratificante, trattandosi di vfp1 e studiare, nulla quaestio. MI preme solo dire che molte persone sono partiter con questo proposito ma alla fine non sono riusciti a fare bene né l'uno né l'altro. Ora, non so quanto spirito di abnegazione tu abbia ma posso dire che è molto difficile far conciliare le due cose.

Circa il diritto allo studio, ha il diritto di studiare, e di dare esami, SALVO IMPRESCINDIILI ESIGENZE DI SERVIZIO. Il che si traduce:
1) Se fosse imbarcato, che so, sul Libeccio, e questa partisse per una missione di tre mesi, potrebbe salutare i suoi esami
2) Se finisse in una base dove i turni di guardia sono strettissimi, dove si fa costantemente 1-1, difficilmente avrebbe concessi i permessi, per le esigenze di cui sopra
3) Se invece finisse in uno dei comandi "normali o se la sua nave facesse il prolungamento banchina per tutto il periodo di servizio, potrebbe tentare di farcela. §a patto che la mandino vicino ad un ateneo, quindi nonc erto Taranto o La Spezia benché vi siano distaccamenti.


Il mio consiglio è di studiare, studiare tanto, e laurearsi, e il VFP1, a mio avviso, è un tipo di lavoro che, benché sulla carta consenta di studiare, alla prova dei fatti risulta difficile. Tenga presente queste norme di legge

Art. 13 del D.P.R. 16.03.1999 N° 255

Diritto alla studio

1. Ferme restando le disposizioni di cui all’art. 18 del D.P.R. 31.7.1995 n. 394, ove i corsi richiamati nel predetto articolo non siano attivati nella sede di servizio il diritto alle 150 ore da dedicare alla frequenza compete anche per i medesimi corsi svolti in altra località. In tal caso i giorni eventualmente necessari per il raggiungimento di tale località ed il rientro in sede sono conteggiati in ragione di 6 ore per ogni giorno impiegato, nelle 150 ore medesime.

2. Le disposizioni del comma 1 si applicano anche al personale trasferito ad altra sede di servizio che abbia già iniziato la frequenza dei corsi nella precedente sede di servizio.

3. Non si applicano i commi 1 e 2 nel caso di iscrizione a corsi universitari o post - universitari fuori dalla sede di servizio e laddove nella sede di appartenenza siano attivati analoghi corsi, e pertanto il tempo necessario al raggiungimento di tali località ed il rientro in sede non può essere computato nelle 150 ore.

4. Le disposizioni del comma 1 si applicano anche in caso di corsi organizzati dagli Enti pubblici territoriali.

5. Per la preparazione ad esami universitari o post - universitari, nell’ambito delle 150 ore per il diritto allo studio, possono essere attribuite e conteggiate le tre giornate immediatamente precedenti agli esami sostenuti in ragione di 6 ore per ogni giorno.


Il tutto trova fondamento nel DPR 782/85 all'art' 78
Articolo 78
Articolo 78. Diritto allo studio.
L'amministrazione della pubblica sicurezza favorisce l'aspirazione del personale che intende conseguire un titolo di studio di scuola media superiore o universitario o partecipare a corsi di specializzazione postuniversitari o ad altri corsi istituiti presso le scuole pubbliche o parificate nella stessa sede di servizio. A tal fine, oltre ai normali periodi di congedo straordinario per esami, è concesso un periodo annuale complessivo di 150 ore da dedicare alla frequenza dei corsi stessi. Tale periodo viene detratto dall'orario normale di servizio, secondo le esigenze prospettate dall'interessato almeno due giorni prima al proprio capo ufficio, e la richiesta deve essere accolta ove non ostino impellenti ed inderogabili esigenze di servizio. L'interessato dovrà dimostrare, attraverso idonea documentazione, di avere frequentato il corso di studi per il quale ha richiesto il beneficio, che è suscettibile di revoca in caso di abuso, con decurtazione del periodo già fruito dal congedo ordinario dell'anno in corso o dell'anno successivo.

Quindi, ricapitolando

- Ha diritto alle 150 ore annue per studiare, che comprendono il viaggio.
- Bisogna frequentare i corsi presso al sede di servizio, se possibile. Se non è possibile, la sede più vicina
- L'esperienza insegna che è difficle fare bee le due cose, e spesso non si riesce a fare bene nessuna delle due


- Il mio parere personale è quello di andare a fare il vFP1 in aeronautica, da SODT, così avrà il tempo di studiare e nessuno la manderà mai nel golfo di Aden a pulire gabinetti o a fare caffé


PS: sposto questa discussione nelal pagina principale.

Achab
22-10-10, 12: 45
E' vero, come ho letto in un'altra discussione, che se alleghi un attestato d'iscrizione ad una università alla domanda del concorso hai ottime possibilità di avere una destinazione vicino alla facoltà che si sta frequentando?

SANGRIA
22-10-10, 13: 25
Sì, è vero, sempre che ci sia comunque il posto. Ovviamente se uno è iscritto all'università di Messina e questi ha la categoria TSC/ete/adp quasi sicuramente non verrà accontentato.

Achab
22-10-10, 15: 17
Entrando più nel dettaglio, io sono iscritto all'Università di Perugia e vorrei fare domanda per vfp1, quante probabilità ho di essere mandato in una qualunque cp delle coste dell'Italia centrale, tipo Lazio settentrionale o Toscana meridionale?

SANGRIA
22-10-10, 17: 40
Nel suo caso il diritto allo studio non si applicherebbe, perché per ogni sede di servizio della Capitaneria di porto esiste almeno un ateneo più vicino di Perugia. Dia un'occhiata al comma 3 dell'articolo 13 della legge che ho postato nella pagina precedente.

capt.sparrow
22-10-10, 18: 10
Entrando più nel dettaglio, io sono iscritto all'Università di Perugia e vorrei fare domanda per vfp1, quante probabilità ho di essere mandato in una qualunque cp delle coste dell'Italia centrale, tipo Lazio settentrionale o Toscana meridionale?


E comunque
entrando più nel dettaglio, come dice lei... Prima di andare a consultare le leggi, ma i bandi li legge?
Intanto la sua domanda Vfp1 non prevede l'accoglimento automatico della preferenza per l'assegnazione al CP...
Anzi ad un certo punto generalmente si dice che il candidato deve indicare:
-di accettare, in caso di ammissione all’arruolamento, qualsiasi specializzazione, prevista
dal ruolo e/o incarico, assegnata in relazione alle esigenze operative e logistiche della
Forza armata e di essere disposto ad essere impiegato su tutto il territorio nazionale ed
all’estero;-
Forse lei si vedeva già destinato alla Delegazione di spiaggia di Punta Ala...
... Ma cosa è che avrebbe voluto sentirsi rispondere?
Non glielo ha ancora detto nessuno che, così come sono organizzate oggi le cose in Italia, tra corsi universitari accorpati e multidisciplinari... Stage improbabili e crediti incerti, collaborazioni gratuite e contratti di lavoro a progetto, lo studente lavoratore è una specie in rapida estinzione?..

Achab
22-10-10, 21: 25
E comunque
entrando più nel dettaglio, come dice lei... Prima di andare a consultare le leggi, ma i bandi li legge?
Intanto la sua domanda Vfp1 non prevede l'accoglimento automatico della preferenza per l'assegnazione al CP...
Anzi ad un certo punto generalmente si dice che il candidato deve indicare:
-di accettare, in caso di ammissione all’arruolamento, qualsiasi specializzazione, prevista
dal ruolo e/o incarico, assegnata in relazione alle esigenze operative e logistiche della
Forza armata e di essere disposto ad essere impiegato su tutto il territorio nazionale ed
all’estero;-
Forse lei si vedeva già destinato alla Delegazione di spiaggia di Punta Ala...
... Ma cosa è che avrebbe voluto sentirsi rispondere?
Non glielo ha ancora detto nessuno che, così come sono organizzate oggi le cose in Italia, tra corsi universitari accorpati e multidisciplinari... Stage improbabili e crediti incerti, collaborazioni gratuite e contratti di lavoro a progetto, lo studente lavoratore è una specie in rapida estinzione?..
L'ho letto il bando e ne sono al corrente, e finchè la categoria studente lavoratore non sarà completamente estinta ne farò parte se posso.

Nel suo caso il diritto allo studio non si applicherebbe, perché per ogni sede di servizio della Capitaneria di porto esiste almeno un ateneo più vicino di Perugia.
Ho letto l'articolo, quindi non ne avrei diritto alle 150 ore? E come dovrei fare? Poi si parla di ateneo più vicino alla sede di servizio, ma mi sembra un concetto un po astratto e soggettivo, secondo me il mio ateneo è vicino a diverse sedi di servizio.

SANGRIA
23-10-10, 01: 12
Beh, dura lex sed lex. Di iscriversi a Perugia è una sua scelta, di fare il volontario in marina anche, si assuma la responsabilità delle sue scelte, almeno di quelle.

Charlie 2
23-10-10, 07: 39
L'ho letto il bando e ne sono al corrente, e finchè la categoria studente lavoratore non sarà completamente estinta ne farò parte se posso.

Ho letto l'articolo, quindi non ne avrei diritto alle 150 ore? E come dovrei fare? Poi si parla di ateneo più vicino alla sede di servizio, ma mi sembra un concetto un po astratto e soggettivo, secondo me il mio ateneo è vicino a diverse sedi di servizio.

Se stanno così le cose come dovrebbe fare?... o fa lo studente universitario a tempo pieno ovvero il marinaio a tempo pieno e lo studente universitario negli scampoli di tempo... a volte non si riesce ad ottenere la botte piena e la moglie ubriaca.

Achab
23-10-10, 14: 18
Potrei fare lo studente negli scampoli di tempo perchè non devo seguire alcuna lezione in aula (le ho terminate), devo solo dare gli esami, quindi si tratta di pochi giorni di un itero anno di servizio, quindi sostanzialmente mi serviva da capire se avrei diritto alle 150 ore o se dovrei usare le normali licenze.

SANGRIA
23-10-10, 18: 09
no, non hai diritto se stai in marina perché esiste almeno una università più vicina di perugia. Tuttavia è possibile chiedere licenze straordinarie per esami universitari, se non è cambiato qualcosa.

Achab
24-10-10, 19: 10
Va bene, grazie delle informazioni, anche le licenze straordinarie sarebbero ben gradite.

melany
27-06-11, 16: 38
Salve a tutti sono una ragazza di 23 anni e vorrei entrare nella Marina Militare poichè frequento la facoltà di Ingegneria e mi mancano 5 esami per la laurea volevo sapere se sapete esista una convenzione tra la marina e l' università o se consente di terminarla pur essendo in servizio o ancora se c'è possibilità di 1 convalida di tutti gli esami sostenuti? in tal caso a cosa possono giovare?
grazie mille

quantico
27-06-11, 16: 49
Benvenuta nel Forum, Melany. Se desidera, si può presentare nella sezione Benvenuto in homepage e leggere il Regolamento.

Tuttavia, per rispondere alle sue richieste, esiste una normativa che prevede, in base alle esigenze del Comando, di poter usufruire di 150 ore per preparare e sostenere gli esami. Si renderà conto che per una facoltà impegnativa come Ingegneria 150 ore tra studio e esami sono niente.

Non esiste nessuna possibilità di convalida degli esami già sostenuti. Se dovesse entrare a Mariscuola o in Accademia Navale, ma a 23 anni questa ultima possibilità è già svanita, non le verrà convalidato nessun esame, a livello d'esami ripartirà da zero e dovrà congelare l'iscrizione presso l'Università che ha frequentato.

Un consiglio: finisca Ingegneria.

Ps: nel caso in futuro dovesse aprire altri thread, cerchi di intestarli con titoli meno generici. Solo "Informazioni" non riesce a focalizzare per bene il senso del thread. Grazie.

melany
27-06-11, 17: 03
grazie per i consigli! :)

salvomaga
17-08-11, 15: 04
Salve a tutti, come da titolo, io sono uno studente universitario, ma voglio fare questa esperienza e giorno 17 settembre farò le visite a taranto. So che gli universitari hanno delle ore a disposizione (non so 150, 200) di permesso per fare gli esami (con dovuta certificazione). è vero tutto ciò? Chi mi dà quale dritta?
Inoltre io tra le preferenze ho messo CP in modo tale da studiare meglio ma soprattutto per agevolarmi nello spostarmi per andare a fare gli esami (a catania), mentre se mi imbarcassero per (CEMM) penso che la cosa sia più complicata. Qualcuno che sa qualcosa?
Grazie in anticipo

Charlie 2
17-08-11, 15: 40
Faccia una ricerca sul Forum questo argomento è già stato trattato numerose volte.

SANGRIA
18-08-11, 08: 58
PEr favore usare la funzione "Cerca"

Ljuk
08-11-11, 15: 59
ciao a tutti,
ho spedito la domanda nel 1 blocco vfp1 ma contemporaneamente sono iscritto anche all'università,vorrei chiedervi è possibile comunque continuare a dare qualche esame durante il periodo di servizio? ammesso che risulti idoneo!
mi spiego meglio,bisogna farlo presente che comunque si è iscritti all'università per avere la possibilità di prestare servizio in qualche caserma nei pressi dell'uni?
oppure è un discorso che non si può fare? chi ne sa di più puo darmi una risposta o dei consigli x favore?
grazie...
:am060:am060

quantico
08-11-11, 19: 58
D.Lgs. 66/2010 art. 1504. E' scritto tutto lì.

cicciosanf
01-03-12, 23: 08
buonasera a tutti, volevo capire se mentre un ragazzo e arruolato al vfp1 puo' studiare per aspirare ad una laurea ?

grazie in anticipo!!

lupo90
01-03-12, 23: 10
Volere è potere :) Nel tempo libero può fare quello che crede. Non sarà semplice.

quantico
02-03-12, 09: 27
Il D.P.R. 16.03.1999 n° 255, art. 13, spiega tutto. Ovviamente, il suo lavoro (militare) avrà la precedenza su tutto.

Le allego il link (http://www.assodipro.org/Leggi/Leggi_ARCHIVIO/CONTRATTO%20DI%20LAVORO%20FORZE%20ARMATE%20-%20ANNO%201998,%201999%20-%20RAPPRESENTANZA%20MILITARE%20-%20COCER%20-%20ASSODIPRO.htm).

veronicasole
11-04-12, 12: 59
salve
io ho fatto domanda per il 2 blocco perchè dovevo laurearmi a marzo, poi per problemi di salute è saltata e quindi dovrei discutere la mia tesi tra il 20 e il 26 luglio... considerando che l arrulamento dovrebbe essere per qual periodo, sar possibile chiedere dei giorni o posticipare la partenza se dovessi risultare idonea?

joenna
12-04-12, 08: 40
salve
io ho fatto domanda per il 2 blocco perchè dovevo laurearmi a marzo, poi per problemi di salute è saltata e quindi dovrei discutere la mia tesi tra il 20 e il 26 luglio... considerando che l arrulamento dovrebbe essere per qual periodo, sar possibile chiedere dei giorni o posticipare la partenza se dovessi risultare idonea?

Non credo proprio. Se non, forse, per motivi gravi.

Andrea 89
01-08-12, 14: 32
Ciao colleghi sono un Sottocapo Np/op vfp4...in questi giorni, visto il tempo libero a disposizione stavo pensando di iscrivermi all'università...mi hanno parlato dell'università convenionata della Tuscia, c'è qualcuno che la frequenta? come funziona? Ce ne sono altre convenzionate? vorrei sapere qualche informazione da qualcuno che va all'università, grazie

bsk
01-08-12, 19: 48
se non erro la tuscia non è più l'università convenzionata con la marina , da 2 anni è l'università di bari basta che guardi sul sito della marina

Andrea 89
06-08-12, 15: 28
come no? io sapevo che almeno fino l'anno scorso andavano

bsk
07-08-12, 10: 57
il 14° corso A.M.M.M. frequenta Bari e se vedi sul sito è l'UNIVERSITA' convenzionata dallo scorso anno appunto

Andrea 89
10-08-12, 00: 04
ma io non parlo di corso marescialli...boh vabbè

balentini
11-08-12, 22: 10
Su solaria ci sono tutte le convenzioni che abbiamo come Cp con università master ecc. Io personalmente sono iscritto all'università della mia città di residenza per comodità cioè tornare a casa per sostenere esami anche se non è una retta a buon mercato dato che lavorando sia io che mia madre nel nucleo familiare vado in fascia massima di tasse...

Andrea 89
17-08-12, 19: 37
Su solaria ci sono tutte le convenzioni che abbiamo come Cp con università master ecc. Io personalmente sono iscritto all'università della mia città di residenza per comodità cioè tornare a casa per sostenere esami anche se non è una retta a buon mercato dato che lavorando sia io che mia madre nel nucleo familiare vado in fascia massima di tasse...
eh infatti anch'io sarei nella stessa situazione cavolo!! :( e facendo studente lavoratore sennò?? non possiamo?

Andrea 89
27-08-12, 18: 37
ragazzi ho sentito l'università...guardate che l'università della tuscia di viterbo è convenzionata ancora!! 600 euro annuali, si danno solo gli esami e riconoscono crediti in base al curricvlum ;) c'è qualcuno qui che è iscritto?

Giuliè
28-08-12, 11: 18
ragazzi cmq sappiate che noi come militari ci basano solo in base al nostro reddito personale non se siamo a carico di qualcuno prestate attenzione

balentini
28-08-12, 14: 04
Si,ma se abiti o meglio la tua residenza è a casa tua comunque vai a cumulare reddito con gli altri della famiglia

Andrea 89
29-08-12, 00: 12
esatto, a me la residenza risulta ancora a casa con la famiglia quindi si sommerebbe con la pensione di papà ecc

dakoth
07-09-12, 10: 07
Buongiorno a tutti ho fatto proprio ier il test per architettura e penso di aver raggiunto i 44 punti all'incirca, sono sicuro di esser dentro, ma il 17 ottobre ho le visite per la marina vfp1 terzo blocco e ipotizzando la mia idoneità, volevo sapere se era possibile frequentare la facoltà lavorando comunque nella marina, ovviamente non durante la prima fase di addestramento e ovviamente so che non posso uscire quando e come voglio ma volevo sapere se esistono delle agevolazioni, quali permessi per esami, perchè credo di poter studiare nel tempo libero della giornata dopo avere portato a termine qualsiasi cosa debba fare!

as_tony
07-09-12, 10: 09
c'è un circolare aggiornamento, tutti i militari tranne i vfp1 possono richiedere contributi economici dopo il conseguimento di un nuovo titolo di studio

http://www.forzearmate.org/sideweb/2012/archivio/753-120906-elevazione-culturale-lug-2012.php

quantico
07-09-12, 10: 41
In sezione Marina c'è un bel thread (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?29642-Universit%E0-amp-Marina) sull'argomento. Usiamo il tasto CERCA!

dakoth
07-09-12, 10: 57
Perdonami quantico ho sbagliato a cercare..visto che ho inserito università e vfp1 non mi dava nessun thread che mi fosse d'aiuto scusa ancora

Charlie 2
07-09-12, 11: 30
Buongiorno a tutti ho fatto proprio ier il test per architettura e penso di aver raggiunto i 44 punti all'incirca, sono sicuro di esser dentro, ma il 17 ottobre ho le visite per la marina vfp1 terzo blocco e ipotizzando la mia idoneità, volevo sapere se era possibile frequentare la facoltà lavorando comunque nella marina, ovviamente non durante la prima fase di addestramento e ovviamente so che non posso uscire quando e come voglio ma volevo sapere se esistono delle agevolazioni, quali permessi per esami, perchè credo di poter studiare nel tempo libero della giornata dopo avere portato a termine qualsiasi cosa debba fare!

Si legga tutta questa discussione perchè le risposte ai suoi quesiti ci sono. Tenga, tuutavia, presente che in Marina potrebbe esserci il rischio di finire imbarcati a lavare i gabinetti, lavare le gamelle e quant'altro, con turni massacranti. Affrontare il primo anno di una facoltà abbastanza impegnativa quale architettura dove, credo, ci sia l'obbligo di frequenza o se non c'è è comunque preferibile frequentare, facendo un "mestiere" quello del soldato dove non si è padrone del proprio tempo al 100% , la vedo molto difficile.

Salvos
28-05-14, 12: 31
tutto chiarissimo, ok......però non mi è chiara una cosa.... come faccio a far sapere al comando che sono iscritto all'università? mi spiego meglio: devo presentare una domanda in carta semplice alla segreteria comando (per intenderci, tipo la domanda di trasferimento) in cui spiego il tutto e allego magari la tassa d'iscrizione all'università? gentilmente rispondete solo se siete sicuri! grazie!

bsk
28-05-14, 13: 02
tutto chiarissimo, ok......però non mi è chiara una cosa.... come faccio a far sapere al comando che sono iscritto all'università? mi spiego meglio: devo presentare una domanda in carta semplice alla segreteria comando (per intenderci, tipo la domanda di trasferimento) in cui spiego il tutto e allego magari la tassa d'iscrizione all'università? gentilmente rispondete solo se siete sicuri! grazie!

perchè deve comunicarlo al suo Comando???????
il suo Status???
VFP1, VFP4, in SPE, maresciallo, Ufficiale, Allievo????

Charlie 2
28-05-14, 18: 35
Per poter usufruire delle 150 ore per lo studio - che sono subordinate alle esigenze di servizio - deve produrre una ben definita documentazione e il relativo piano di studi indicando come intende impiegare le 150 ore previste dalla legge. Chieda presso la sua segreteria personale che le darà tutte le informazioni necessarie.

Salvos
05-06-14, 22: 11
perchè deve comunicarlo al suo Comando???????
il suo Status???
VFP1, VFP4, in SPE, maresciallo, Ufficiale, Allievo????

sono un VFP4 in rafferma..... penso che il comando debba sapere, o no?

Salvos
05-06-14, 22: 14
Per poter usufruire delle 150 ore per lo studio - che sono subordinate alle esigenze di servizio - deve produrre una ben definita documentazione e il relativo piano di studi indicando come intende impiegare le 150 ore previste dalla legge. Chieda presso la sua segreteria personale che le darà tutte le informazioni necessarie.

ho già chiesto alla mia segreteria personale, e per tutta risposta ho avuto quasi un v.....lo perchè fondamentalmente la persona che se ne occupa si seccava a darmi spiegazioni.... dico solo che sto in un posto un pò particolare, dove invece di aiutarsi tra colleghi, si cerca di mettersela in quel posto a vicenda e si è invidiosi se l'uno o l'altro possono andare in licenza o no.... questo è il quadro, infatti fino ad ora ho affrontato esami e lezioni con le sole ore di recupero che ho.....

Charlie 2
06-06-14, 07: 47
ho già chiesto alla mia segreteria personale, e per tutta risposta ho avuto quasi un v.....lo perchè fondamentalmente la persona che se ne occupa si seccava a darmi spiegazioni.... dico solo che sto in un posto un pò particolare, dove invece di aiutarsi tra colleghi, si cerca di mettersela in quel posto a vicenda e si è invidiosi se l'uno o l'altro possono andare in licenza o no.... questo è il quadro, infatti fino ad ora ho affrontato esami e lezioni con le sole ore di recupero che ho.....

Questo non significa niente... chieda al suo Comandante per il tramite gerarchico

Giuliè
06-06-14, 19: 18
Salvos, senti io con la mia segreteria ci siam organizzati così, quando ho bisogno dei giorni per seguire delle lezioni poi cerco di portare un attestato firmato dai prof che dice che ho frequentato, quando ho gli esami in vece poi porto i risultato dell'esame sul libretto e giustifico l'assenza ma non mi hanno mai detto di no anzi si sono sempre complimentati con me per la foglia di fare quindi tranquillo, fai valere i tuoi diritti!!!

Salvos
06-06-14, 19: 53
Salvos, senti io con la mia segreteria ci siam organizzati così, quando ho bisogno dei giorni per seguire delle lezioni poi cerco di portare un attestato firmato dai prof che dice che ho frequentato, quando ho gli esami in vece poi porto i risultato dell'esame sul libretto e giustifico l'assenza ma non mi hanno mai detto di no anzi si sono sempre complimentati con me per la foglia di fare quindi tranquillo, fai valere i tuoi diritti!!!

bhè, che dirti, nella vita ci vuole fortuna!! e tu ne hai avuta.....io purtroppo devo combattere ogni volta una guerra per farmi dare i giorni!!

Salvos
06-06-14, 19: 55
Questo non significa niente... chieda al suo Comandante per il tramite gerarchico

ti ripeto....fino ad ora per fortuna mi sono organizzato, però sicuramente non l'ho potrò fare per tutto il percorso universitario... quando si presenterà il problema mi metterò a conferire......

Charlie 2
06-06-14, 20: 18
Per poter usufruire delle 150 ore annuali ci sono delle regole ben precise (sono riportate anche sul Taccuino della Marina) per cui si fa una bella domanda al Comando (e non centra la segreteria) con il relativo piano di fruizione - dopodiché si deve presentare una domanda scritta per poter usufruire dei relativi permessi che possono essere negati per motivi di servizio riportati sulla domanda che deve essere tenuta agli atti per la contabilizzazione della licenza straordinaria di 150 che non si somma ai 45 giorni.

Queste sono le regole. Punto dopodiché è un problema suo rapportarsi con chi di conseguenza.

Tenga presente, tuttavia, che questi permessi non sono obbligatori per il Comando che può motivarli abbastanza facilmente in quanto il suo lavoro è quello di fare il marinaio e non lo studente universitario quindi sta a Lei rapportarsi con i suoi superiori in maniera aperta: il muro contro muro non sortisce a niente.

gioelee
10-07-15, 13: 09
Salve, a dicembre sarò incorporato come vfp1. Vorrei studiare per la facoltà di Economia durante questo anno, è pensabile una cosa del genere o no?

piccirillo
10-07-15, 13: 28
gioelee la tua domanda è stata spostata in una discussione più adatta che ti invito a prendere visione leggendola. :) Grazie :)

DaniGdf
10-07-15, 13: 31
Salve, a dicembre sarò incorporato come vfp1. Vorrei studiare per la facoltà di Economia durante questo anno, è pensabile una cosa del genere o no?

ne dubito fortemente, almeno per chi fa il vfp1 in esercito

gioelee
10-07-15, 16: 15
Parliamo di marina militare. Ciò che mi preoccupa è il fare un anno in vfp1 e dovermi in seguito fermare perchè non sarò riuscito a passare altri concorsi. Questo per me significherebbe aver perso un anno. Sono da sempre appassionato alla carriera militare, ma una persona deve pur essere realista e cercare di costruirsi un futuro solido, non può guardare solamente i propri sogni. Per questo motivo la laurea in Economia sarebbe la mia ruota di scorta nel caso in cui la mia carriera venisse stroncata.
Se è matematicamente possibile stare in servizio e studiare nelle ore libere, sarebbe perfetto (non mi preoccupano la fatica e i sacrifici che dovrò fare). Ma se non si ha obiettivamente il tempo di fare entrambe le cose, mi sa che sarà meglio laurearmi e non appena sarò laureato provare tutti i concorsi possibili, avvalendomi anche della laurea laddove potrò. In questo modo pure che non passerò i concorsi, dovrò rinunciare al mio sogno, ma avrò sempre uno scoglio su cui aggrapparmi per costruire qualcosa di concreto. Spero di essere riuscito a spiegare le mie incertezze.. ne ho parlato qui perchè spero voi mi diate consigli su come muovermi: vfp1 e studio contemporaneamente?
laurea e dopo concorsi?

DaniGdf
10-07-15, 17: 31
Parliamo di marina militare. Ciò che mi preoccupa è il fare un anno in vfp1 e dovermi in seguito fermare perchè non sarò riuscito a passare altri concorsi. Questo per me significherebbe aver perso un anno. Sono da sempre appassionato alla carriera militare, ma una persona deve pur essere realista e cercare di costruirsi un futuro solido, non può guardare solamente i propri sogni. Per questo motivo la laurea in Economia sarebbe la mia ruota di scorta nel caso in cui la mia carriera venisse stroncata.
Se è matematicamente possibile stare in servizio e studiare nelle ore libere, sarebbe perfetto (non mi preoccupano la fatica e i sacrifici che dovrò fare). Ma se non si ha obiettivamente il tempo di fare entrambe le cose, mi sa che sarà meglio laurearmi e non appena sarò laureato provare tutti i concorsi possibili, avvalendomi anche della laurea laddove potrò. In questo modo pure che non passerò i concorsi, dovrò rinunciare al mio sogno, ma avrò sempre uno scoglio su cui aggrapparmi per costruire qualcosa di concreto. Spero di essere riuscito a spiegare le mie incertezze.. ne ho parlato qui perchè spero voi mi diate consigli su come muovermi: vfp1 e studio contemporaneamente?
laurea e dopo concorsi?

e ti conviene prima laurearti... nel tempo libero puoi fare quello che vuoi, ma almeno all'inizio ce n'è poco...

SANGRIA
18-07-15, 18: 17
@gioelee: Quindi non ho capito, i tuoi obbiettivi oscillano tra fare il commercialista e lavare i ponti? Perché con una laurea in economia hai delle belle prospettive, è una delle lauree con migliori probabilità di trovare lavoro ma ovviamente tutti nel campo dell'economia, della finanza o comunque dell'amministrazione... Quella del VFP1-VFP4-VSP una carriera meramente esecutiva e di basso profilo. e' vero che oggi i graduati nella Marina sono molto più valorizzati rispetto a 15 anni fa ma è comunque vero che ti capiterà spesso e volentieri di finire a sfalciare prati, spazzare cortili, lavare cessi e, a seconda della categoria, stringere tubi pieni di liquami, spellare fili, cambiare batterie piene di acido, fare fotocopie a terremoto, cucinare salsicce e patate, movimentare casse e fare guardie, guardie, guardie, guardie guardie.

Prima di decidere DOVE fare qualcosa è bene capire COSA si voglia fare. Mi spiego. Se voglio fare il VFP1 dell'università me ne devo fregare perché ho scelto di intraprendere una carriera esecutiva e di basso profilo. Se mi andasse male potrei andare a fare il barista, il cameriere, l'idraulico, il montatore di infissi, tutti lavori pagati decentemente e in linea con l'analogo percorso di carriera con le stellette

Se invece ho l'ambizione (per autostima, analisi interiore, boria o edonismo) di voler ambire a qualcosa di più, la carriera da vfp1 non va presa in considerazione, piuttosto conviene l'AUFP prima o (meglio ancora) dopo il conseguimento della laurea come alternativa professionale alle opportunità del mondo civile.

Novalis
04-12-15, 16: 05
E' possibile prendere una laurea in ingegneria civile/aerospaziale/elettronica e poi entrare nell'aeronautica? Cosa cambia rispetto ad avere affrontato l'accademia?

bacioch
04-12-15, 18: 16
Il capitano Cristoforetti l'ha fatto,poi è diventata astronauta.Penso sia una fantastica idea :)

Novalis
04-12-15, 18: 33
Il capitano Cristoforetti l'ha fatto,poi è diventata astronauta.Penso sia una fantastica idea :)
Quali sono le differenze rispetto all'Accademia? Nel senso cosa cambia rispetto a frequentare quest'ultima?

bacioch
04-12-15, 18: 42
Non so dirti perché il cap.Cristoforetti è l'unica nella storia che abbia fatto un percorso del genere.Però se ce l'ha fatta lei,certamente puoi farlo anche tu :)

Novalis
04-12-15, 19: 09
Non so dirti perché il cap.Cristoforetti è l'unica nella storia che abbia fatto un percorso del genere.Però se ce l'ha fatta lei,certamente puoi farlo anche tu :)

Non mi reputo al suo livello, di conseguenza reputo il suo percorso impossibile da ripercorrere... pensavo si potesse comunque entrare nell'aeronautica con questo tipo di laurea

deltafoxtrot
04-12-15, 20: 27
@gioelee: Quindi non ho capito, i tuoi obbiettivi oscillano tra fare il commercialista e lavare i ponti? Perché con una laurea in economia hai delle belle prospettive, è una delle lauree con migliori probabilità di trovare lavoro ma ovviamente tutti nel campo dell'economia, della finanza o comunque dell'amministrazione... Quella del VFP1-VFP4-VSP una carriera meramente esecutiva e di basso profilo. e' vero che oggi i graduati nella Marina sono molto più valorizzati rispetto a 15 anni fa ma è comunque vero che ti capiterà spesso e volentieri di finire a sfalciare prati, spazzare cortili, lavare cessi e, a seconda della categoria, stringere tubi pieni di liquami, spellare fili, cambiare batterie piene di acido, fare fotocopie a terremoto, cucinare salsicce e patate, movimentare casse e fare guardie, guardie, guardie, guardie guardie.

Prima di decidere DOVE fare qualcosa è bene capire COSA si voglia fare. Mi spiego. Se voglio fare il VFP1 dell'università me ne devo fregare perché ho scelto di intraprendere una carriera esecutiva e di basso profilo. Se mi andasse male potrei andare a fare il barista, il cameriere, l'idraulico, il montatore di infissi, tutti lavori pagati decentemente e in linea con l'analogo percorso di carriera con le stellette

Se invece ho l'ambizione (per autostima, analisi interiore, boria o edonismo) di voler ambire a qualcosa di più, la carriera da vfp1 non va presa in considerazione, piuttosto conviene l'AUFP prima o (meglio ancora) dopo il conseguimento della laurea come alternativa professionale alle opportunità del mondo civile.

Pessima considerazione del VFP..Le ricordo che senza questi "tipi da basso profilo" le navi resterebbero nei porti, più di quanto non lo facciano già!!

gasi
04-12-15, 20: 51
(...) pensavo si potesse comunque entrare nell'aeronautica con questo tipo di laurea

Lauree richieste: "Giurisprudenza", "Medicina e Chirurgia" e "Architettura". Spero di non aver scordato altro...

TuneUp
04-12-15, 21: 37
Il capitano Cristoforetti l'ha fatto,poi è diventata astronauta.Penso sia una fantastica idea :)

Ma volendo si può fare tranquillamente anche dopo essere stati incursori del Nono, che problema c'è? Vedasi Nespoli... ;)

Novalis
04-12-15, 22: 02
Lauree richieste: "Giurisprudenza", "Medicina e Chirurgia" e "Architettura". Spero di non aver scordato altro...

Ingegneria?

bacioch
04-12-15, 22: 22
Controlla sul sito della Difesa le lauree utili per il concorso nomina diretta del Genio appena scaduto.
Poi chiedo scusa a tutti,ma questa sarebbe la sezione Marina che abbiamo inquinato,proseguiamo eventualmente in quella AM :)

Novalis
05-12-15, 13: 38
Controlla sul sito della Difesa le lauree utili per il concorso nomina diretta del Genio appena scaduto.
Poi chiedo scusa a tutti,ma questa sarebbe la sezione Marina che abbiamo inquinato,proseguiamo eventualmente in quella AM :)

Non sono molto pratico, non riesco a trovarlo

cristianoprg
11-01-17, 12: 42
in caso di superamento del concorso per entrare in accademia MM nel corpo del commissariato, sarebbe possibile richiedere un riconoscimento degli esami già svolti nell'università dove fino ad ora ho svolto i miei esami di Giurisprudenza?

Charlie 2
12-01-17, 08: 42
in caso di superamento del concorso per entrare in accademia MM nel corpo del commissariato, sarebbe possibile richiedere un riconoscimento degli esami già svolti nell'università dove fino ad ora ho svolto i miei esami di Giurisprudenza?

NO si ricomincia tutto da capo.

Kairos
15-08-17, 15: 08
In capitaneria si ha tempo, generalmente, di studiare o i servizi/turni sono serrati?

Charlie 2
15-08-17, 19: 43
In capitaneria si ha tempo, generalmente, di studiare o i servizi/turni sono serrati?

Non è possibile dare una risposta standard perché i servizi di guardia e quelli istituzionali dipendono da vari fattori quali la grandezza del Comando, il ruolo di appartenenza ed i compiti istituzionali assegnati al Comando.

Resta i fatto che il personale oramai, a seguito della progressiva riduzione del personale derivante dalla riorganizzazione, è ramai ridotto al minimo indispensabile.

Kairos
16-08-17, 17: 13
Capisco, quindi a prescindere non si può avere un'idea. Chiedevo perché dovendo partire come vfp1 proprio in concomitanza con l'ultimo anno di triennale (economia) ho dei dubbi circa l'utilità in prospettiva della cosa. Premetto che farei il vfp1 solo per poter avere il punteggio incrementale nel concorso per Marescialli (che, mi risulta, viene vinto solo da volontari già in servizio?).

laoghaire
16-08-17, 18: 21
Non è detto che si vinca solo se in servizio, dipende dal punteggio della prova , ma sicuramente è un aiuto in più ....

Kairos
16-08-17, 19: 31
Chiaramente, il punteggio aggiuntivo poi fa testo alla fine, uno può essere anche un Comsubin con 10 anni di servizio ma deve comunque superare i quiz e il resto come tutti.

laoghaire
21-08-17, 07: 59
Chiaramente, il punteggio aggiuntivo poi fa testo alla fine, uno può essere anche un Comsubin con 10 anni di servizio ma deve comunque superare i quiz e il resto come tutti.

Nn ti troverai comunque con persone con esperienza in marina decennale.... per loro c'è il concorso interno...

Charlie 2
21-08-17, 08: 55
Solo il personale in servizio permanente ha i posti riservati ... significa che, comunque, chi non proviene dal servizio permanente partecipa con una graduatoria a parte e nel numero di posti loro dedicati.

La tendenza, per il futuro, sarà solo l'alimentazione del Ruolo Marescialli dal personale in servizio permanente.
Si torna come era una volta... per fortuna.

Kairos
21-08-17, 20: 28
La tendenza, per il futuro, sarà solo l'alimentazione del Ruolo Marescialli dal personale in servizio permanente.
Si torna come era una volta... per fortuna.

Se posso chiedere, perché? Il personale che frequenta il corso da esterno non è più preparato rispetto al complementare Marescialli, dato che si laurea?

Charlie 2
22-08-17, 11: 33
Il personale che proviene dal Ruolo Truppa e Ruolo Sergenti frequenta il corso normale Marescialli esattamente come i vincitori esterni quindi alla fine dei 3 anni di fornazione avranno anche loro una laurea triennale quindi stessa preparazione teorica.

Il personale che proviene dal ruolo Truppa e Ruolo Sergenti ha alle spalle un periodo di almeno 6 anni di Marina con imbarco quindi quando saranno nuovamente impiegati a bordo delle navi da Maresciallo appena uscito dalle scuole, sapranno distinguere una prora e una poppa ma, mantenendo la categoria di provenienza, saranno pronto impiego e non dei "pesci lessi" di Marescialletti pieni solo della loro laurea (e ne ho visti tanti).

Il ruolo Marescialli è un ruolo molto importate che necessita esperienza pratica (visto che è un ruolo esecutivo e di coordinamento di base) e la scelta di alimentare questo ruolo esclusivamente dal personale proveniente dallo Spe è sicuramente una scelta sensata.

joenna
24-08-17, 16: 51
La tendenza, per il futuro, sarà solo l'alimentazione del Ruolo Marescialli dal personale in servizio permanente.
Si torna come era una volta... per fortuna.

Salve,
E non diventerebbe controproducente avere personale anziano a bordo nei gradi di Capo di 3, 2?
Sicuramente messi al pari con i NMRS sarebbero più preparati nei gradi più bassi, ma il rischio è di ritrovarsi con C 3 Cl che hanno 40 anni e troppi anni di imbarco alle spalle. Ne consegue che hanno famiglia, che devono e vogliono rimanere a casa, neanche a parlarne stare lontani dalla terraferma per più di due mesi.. Oltre che secondo me di mancare della forma mentis e dell'elasticità mentale necessaria per mettersi a studiare nuovi apparati/circuiti.

Charlie 2
24-08-17, 19: 52
Fino a quando non si sono inventati i NMR un sottufficiale passava C. di 3^ tra i 16 e i 20 anni di Marina quando più o meno avevano intorno ai 40 anni o giù di li e tutto funzionava a meraviglia - questo significa che la progressione di carriera era proporzionale alla vita in Marina il che rappresentava comunque uno stimolo per poter avanzare di grado.

Adesso sia il ruolo Truppa esaurisce la progressione di carriera, cioè arriva al grado apicale, entro una decina di anni o giù di li dopodiché gli altri 320 anni che fa? assolutamente niente perché la sua carriera è finita - e questo vale anche per il Ruolo Sergenti e Marescialli.

Il transito nel ruolo marescialli non è obbligatorio ma chi lo fa sa che i suoi obblighi di imbarco verranno azzerati per cui il probema non si pone come non si è posto con gli Ufficiali del Ruolo Speciale che sono transitati già avanti negli anni ma nella consapevolezza del nuovo ruol.

E poi, Joenna, sappia che n marina quelli che vogliono imbarcare anche avanti nell'età o hanno voglia di migliorarsi con la frequenza di corsi di aggiornamento sono moti di più di quelli che Lei pensa.

Il Capo è il Capo (preferisco chiamarli capo e non marescialli) e svolgono una funzione fondamentale sulle navi - ci vuole esperienza esperienza esperienza.


Credo che siamo finiti OT visto che in questo post si dovrebbe parlare di università e Marina quindi il discorso finisce qui.

MatteoBaviera
17-07-18, 17: 33
Buonasera a tutti, ho una domanda da porre a coloro che hanno effettuato la ferma annuale (vfp1) e nel contempo erano iscritti all'università. Riguardo al reddito e il ricalcolo isee per le tasse universitarie qualcuno sa come funziona? Praticamente avendo una fonte di reddito alternativo a quello del nucleo familiare (la paga mensile da volontario) incorriamo in un ricalcolo dell'isee tanto da ottenere degli sgravi fiscali secondo la nuova fascia di appartenenza oppure no? Grazie anticipatamente.

Charlie 2
17-07-18, 19: 27
Tecnicamente il VFP1 non sono più a carico dei propri famigliari quindi l'ISEE è calcolata autonomamente a patto che ambino residenza.
Se permangono nella stessa residenza dei genitori il reddito a VFP1 fa cumulo con quello del proprio nucleo famigliare.

MatteoBaviera
19-07-18, 14: 57
Tecnicamente il VFP1 non sono più a carico dei propri famigliari quindi l'ISEE è calcolata autonomamente a patto che ambino residenza.
Se permangono nella stessa residenza dei genitori il reddito a VFP1 fa cumulo con quello del proprio nucleo famigliare.
Ti ringrazio Charlie 2. Vedrò comunque di informarmi meglio al momento giusto. Un saluto.