PDA

Visualizza Versione Completa : Ultimo grido di un carabiniere



Dannyboy
19-06-11, 00: 05
Volevo sottoporre alla vostra attenzione questo articolo che ho letto sul sito dell UNAC

http://www.carabinieri-unione.it/unac/news_detail.php?id_nw=1030

e ascoltare i vostri pareri (specialmente di coloro che prestano servizio attivo nell Arma, e ,perchèno,anche di militari in congedo che potrebbero avere qualcosa da dire a riguardo.)
Tengo a specificare la mia ssoluta neutralità e imparzialità riguardo a quanto riportato: ovvero potrebbe essere tutto vero come potrebbe essere tutto non vero e comunque ,si sà, ci sono sempre due campane che andrebbero ascoltate.
Riporto qui l articolo dell UNAC il cui autore sarebbe tale Cosmo Salerno,militare dell Arma in congedo.


QUESTO E’ L’ULTIMO GRIDO DÌ TANTI INASCOLTATI RIVOLTI ALLE VARIE ISTITUZIONI! CHE TUTTA LA COMUNITA’ CIVILE SAPPIA IL PERCHE’ DI QUESTO MIO GESTO : Sono stato un servitore attento dello Stato, sacrificando la mia persona e quella dei miei più cari, ho privato un’infanzia normale ai miei figli, ho privato una vita libera a mia moglie nella scelta di amicizie, per rispetto al regolamento, quel regolamento, che stando ai fatti di cronaca recente; Generali è ufficiali calpestano ogni giorno, quella etica professionale che Ufficiali e comandanti vilipendano quotidianamente (con atti di accattonaggio, clientelismo, falso in atti d’ufficio per proteggere i propri amici, comandanti disposti a vendersi per un pugno di noci, pretendono rispetto dai subalterni , il rispetto non si pretende o tantomeno si compra con la compilazione delle note caratteristiche, vi sono uomini valorosi preparatissimi , ma non si sottomettono a forme di servilismo questi sono valutatati non oltre Superiore alla media, altri non in grado di fare una risposta negativa, però predisposti al servilismo, meritano di essere valutati eccellente. Comportamento di angherie o coattivi. Il rispetto deve essere libero, meritato. Sono stato costretto ad andare in pensione anticipata,dopo 31 anni di servizio senza un giorno di consegna e/o rimprovero, questo fino al novembre 2004, data in cui inizia la mia vera e propria odissea, calunnie,punizioni,mortificazioni, ed atti vessativi, divieto persino di potersi ammalare, sono stato querelato, denunciato per fatti non commessi e sanzionato disciplinarmente, per fati non di mia responsabilità come da sentenze di assoluzioni. Mentre per altri reati di cui non mi viene data la prova di dimostrare la mia innocenza, riguardante una mia memoria difensiva, in merito a dei provvedimenti disciplinare ,inviando la mia memoria in busta chiusa ai comandanti regionale e provinciale, i quali avrebbero dovuto fare i propri accertamenti, contrariamente ad ogni etica, viene in orario non previsto per le notifiche 21,10, mi veniva notificato dall’ufficiale il quale suo provvedimento avrebbe dovuto subire una verifica da parte di chi di dovere, contrariamente questo alle ore 21.10 del 21.11.2006, (orario previsto per le notifiche in quel periodo dopo le ore 07.00 e non oltre le 19.00) contrariamente a quanto previsto dalle norme si è presentato alle ore 21.10 –due ore dopo l’orario,imponendomi contro la mia volontà di porre la firma. Mi chiedo, chi ha tradito il giuramento, se colui che ha violato ogni norma di legge,( Art. 147. Disposizioni generali c.p.c. (Tempo delle notificazioni) o chi continua a chiedere chiarezza e giustizia? Ed invece riceve soprusi, e pressioni di ogni genere fino al punto di violare l’art.2 della costituzione lasciando un’ intera famiglia sul lastrico per tre mesi, poiché arbitrariamente è stata sospesa tutta la pensione. Colui che : infanga un ricorso presentato nei tempi utili; -colui che attribuisce un’infermità non esistenti ad un giovane pur di fargli perdere l’opportunità di una aspirazione di lavoro, e di un sogno coltivato fin dall’infanzia; - Chi compila delle note caratteristiche nel modo del tutto illegittimo; - Chi favorisce, i suoi prediletti da responsabilità di reati e/o provvedimenti disciplinari, attribuendo contrariamente le responsabilità a persone facente parte del suo disegno; - Chi protegge il responsabile di chi ostacola indebitamente gli atti di polizia giudiziaria di altro ufficiale di Polizia giudiziaria; - Chi in violazione alla legge del divieto di fumare in ambienti pubblici, rende la Caserma una camera a Gas; - Chi indebitamente è contro ogni norma per ricambio di compiacenze personali,consente a civili, quasi a diventare una loro pretesa, di usare l’area recintata quindi zona militare a privati. - Contrariamente non sicuramente chi dal novembre 2004,chiede chiarezza e giustizia, debba invece essere bersaglio di provvedimenti disciplinari, udienze e perfino di provvedimento di stato, con sospensione dopo quattro anni in pensione per infermità, dell’intera pensione. PRECISO CHE MIO FIGLIO NON E’ STATO ALLONTANATO DALL’ARMA MA BENSI’ MESSO FUORI DA DUE CONCORSI REGOLARMENTE SUPERANDO TUTTE LE PROVE, CON ATTEGGIAMENTI DEL TUTTO DISCUTIBILI, DEL QALE DAL 2004 CONTINUO A CHIEDERE CHIAREZZE! Dal 2004, che chiedo aiuto in continuazione alle varie istituzioni:Presidenza consiglio,Ministro Difesa,Ministro della giustizia, ed anche al Vaticano indirizzando le mie richieste personalmente sia al Papa che alle varie congregazioni. La mia dignità di persona è ormai svanita. Per questo ho deciso di fare un ultimo atto di invocazione indirizzandolo alle varie autorità, qualora anche questo cadrà nel vuoto, sarò costretto di valutare se ne vale ormai la pena di continuare a vivere. Per aver solo difeso il proprio figlio da angherie, che si sono tramutate in vessazione alla mia persona,fino al punto di vedermi levare l’unica fonte di sostentamento dopo 38 anni di contributi. Qualora si sappia della morte clamorosa derivata da insano gesto, la collettività tragga le proprie deduzioni! Considerato che la giustizia ricevuta rimane ancora quella di non voler accertare i fatti reali,non mi sento di appartenere a questo sistema quindi valuterò? Così facendo i miei sicari saranno contenti! Io finirò di chiedere un qualcosa che non mi viene o forse non mi sarà mai dato! . Cosmo Salerno

Attendo le vostre opinioni e considerazioni in merito.

ryuzaki
19-06-11, 09: 35
Non posso giudicare visto che non sono all'interno, ma ho letto troppe storie simili per quanto riguarda l'Arma. A prescindere da come sono andati veramente i fatti, statisticamente qualcuna di queste esperienze deve essere vera...e questo è molto preoccupante.

Dr.Winters
19-06-11, 18: 22
Applausi... purtroppo non dice nulla di nuovo...in italia avere le stellette significa questo...

IL BRIGADIERE
19-06-11, 19: 29
Applausi... purtroppo non dice nulla di nuovo...in italia avere le stellette significa questo...

anche in altre FF.OO. succedono questi casi terribili e non perchè abbiamo le stellette

Mach
19-06-11, 20: 13
Error

Dr.Winters
19-06-11, 22: 22
anche in altre FF.OO. succedono questi casi terribili e non perchè abbiamo le stellette

diciamo allora che con le stellette è mooooolto più facile... in polizia ci sono ben altri problemi, ma in un caso analogo è più facile che qualche funzionario "salti" se fa la pipì fuori dal vasino...

39°corsoAS
19-06-11, 23: 33
La lettura del testo in questione, fatta tutta di un fiato, mi crea una sensazione di straniamento.
L'autore dimostra di avere problemi non solo con l'Arma ma anche con il proprio sistema nervoso.
Da appartenente, poi, leggere che l'Arma è articolata come viene descritta nelle prime cinque righe del testo, non mi sorprende più di tanto.
Forse perchè il mio equilibrio mentale è buono e , quindi, avere la consapevolezza che la categoria degli ufficiali agisca in un certo modo, non mi stupisce e non mi crea turbamento.
Solo tanta cupa rassegnazione.

ryuzaki
21-06-11, 17: 26
La lettura del testo in questione, fatta tutta di un fiato, mi crea una sensazione di straniamento.
L'autore dimostra di avere problemi non solo con l'Arma ma anche con il proprio sistema nervoso.
Da appartenente, poi, leggere che l'Arma è articolata come viene descritta nelle prime cinque righe del testo, non mi sorprende più di tanto.
Forse perchè il mio equilibrio mentale è buono e , quindi, avere la consapevolezza che la categoria degli ufficiali agisca in un certo modo, non mi stupisce e non mi crea turbamento.
Solo tanta cupa rassegnazione.

E' proprio questo il problema, purtroppo.

carabiniere
22-06-11, 22: 27
Unione Nazionale Carabinieri.....associazione ILLEGALE, gruppo di depravati.....

ryuzaki
23-06-11, 12: 16
Unione Nazionale Carabinieri.....associazione ILLEGALE, gruppo di depravati.....

Perchè illegale? Addirittura depravati poi :-O

39°corsoAS
23-06-11, 12: 56
Perchè illegale? Addirittura depravati poi :-O

Illegale perchè organizzazioni come UNAC e UNARMA hanno un carattere sindacale ed i carabinieri che ne fanno parte possono incorrere nelle sanzioni previste.
Questo non lo dico io ma lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 2750 del 2001.

Nella vita bisogna fare scelte precise e, spesso, non si può piegare il sistema ai nostri voleri.

Se scelgo di fare il prete nella Chiesa Cattolica non possso pretendere, dopo aver preso i voti, di sposarmi e mettere su famiglia.

Se scelgo di fare il medico non posso, poi, curare solo chi mi sta simpatico o ha le mie stesse idee.

E se scelgo di fare il militare so in partenza di dover soggiacere a determinati regolamenti.

Io ad esempio, so benissimo che nell'Arma prosperano certi sistemi ai quali, però, giova dirlo, ci si può opporre comunque nel rispetto delle regole, con il dissenso e senza piegarsi a compromessi.

Non serve lasciarsi andare a deliranti sproloqui da persona in preda ad un palese esaurimento nervoso.

ryuzaki
23-06-11, 12: 57
Illegale perchè organizzazioni come UNAC e UNARMA hanno un carattere sindacale ed i carabinieri che ne fanno parte possono incorrere nelle sanzioni previste.
Questo non lo dico io ma lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 2750 del 2001.

Nella vita bisogna fare scelte precise e, spesso, non si può piegare il sistema ai nostri voleri.

Se scelgo di fare il prete nella Chiesa Cattolica non possso pretendere, dopo aver preso i voti, di sposarmi e mettere su famiglia.

Se scelgo di fare il medico non posso, poi, curare solo chi mi sta simpatico o ha le mie stesse idee.

E se scelgo di fare il militare so in partenza di dover soggiacere a determinati regolamenti.

Io ad esempio, so benissimo che nell'Arma prosperano certi sistemi ai quali, però, giova dirlo, ci si può opporre comunque nel rispetto delle regole, con il dissenso e senza piegarsi a compromessi.

Non serve lasciarsi andare a deliranti sproloqui da persona in preda ad un palese esaurimento nervoso.

Capisco. Io non sono all'interno e non so quindi come è la situazione, però a prescindere da questo non è la prima volta che leggo o sento di comportamenti "strani". Magari sono gli stessi "sistemi" a cui ti riferisci tu.

Lima83
23-06-11, 19: 44
Illegale perchè organizzazioni come UNAC e UNARMA hanno un carattere sindacale ed i carabinieri che ne fanno parte possono incorrere nelle sanzioni previste.
Questo non lo dico io ma lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 2750 del 2001.

Nella vita bisogna fare scelte precise e, spesso, non si può piegare il sistema ai nostri voleri.

Se scelgo di fare il prete nella Chiesa Cattolica non possso pretendere, dopo aver preso i voti, di sposarmi e mettere su famiglia.

Se scelgo di fare il medico non posso, poi, curare solo chi mi sta simpatico o ha le mie stesse idee.

E se scelgo di fare il militare so in partenza di dover soggiacere a determinati regolamenti.

Io ad esempio, so benissimo che nell'Arma prosperano certi sistemi ai quali, però, giova dirlo, ci si può opporre comunque nel rispetto delle regole, con il dissenso e senza piegarsi a compromessi.

Non serve lasciarsi andare a deliranti sproloqui da persona in preda ad un palese esaurimento nervoso.

Quoto al 100%!!!

carabiniere
23-06-11, 20: 57
Quoto i messaggi dei colleghi 39Corso e Lima, ognuno fa la propria scelta di vita, noi ne abbiamo fatta una che comporta un giuramento di fedeltà allo Stato e all' Arma stessa. Siamo "rivoluzionari" nel senso che vogliamo -o perlomeno ci proviamo- a cambiare le cose lavorando nella società, e non perchè vogliamo rivoltarci contro la nostra stessa "madre" arma.... Le fantomatiche associazioni sopracitate sono illegali in quanto l' unica associazione che riunisce ex appartenenti e simpatizzanti, che può avere la parola "carabinieri" nell' intestazione è l' ANC, Associazione Nazionale Carabinieri, riconosciuta con legge del presidente della repubblica... tutto il resto è illegale....basta leggere la presentazione che il sito dell Unione fa della nostra istituzione: sembra un' associazione mafiosa!! non dico altro, provare per credere andatevela a leggere....

Lima83
23-06-11, 21: 04
Ora mia hai messo la curiosità e vado...cmq hai detto anche tu parole sante...

carabiniere
23-06-11, 21: 11
L'Arma dei Carabinieri è diventata oggi una vera e propria Holding affaristico clientelare di proprietà della "casta " degli Ufficiali Superiori che la detengono e la gestiscono a proprio piacimento e vantaggio. Il tutto avviene a discapito di poveri giovani Carabinieri che, sempre più attratti dalle Fiction Televisive e dalle prospettive di un lavoro sicuro, si arruolano nella Benemerita, decretandosi da qual momento la propria morte Sociale e l'annullamento della propria identità di "uomini" diventando subito dei burattini in mano ai Generali. nessun diritto di lavoratore, nessuna garanzia, nessuna trasparenza, nessun futuro dignitoso, nessuna libertà di vita sociale e culturale, nessuna libertà di pensiero anche politico, nessuna assistenza sindacale e legale per il proprio lavoro. Questo aspetta queste giovani "vittime". Una benemerita Illusione che miete morti , tanti morti ogni anno. A tutti i Giovani ed ai genitori di questi, aprite gli occhi, l'Arma Non è quella che vogliono farvi vedere, ma una altra ben nascosta. Non c'è bisogno delle stellette per avere dignità e onore. L'Arma dei Carabinieri Non esiste più, è stata svenduta e stravolta nei suoi ideali storici. Tutti i Carabinieri anziani mirano alla pensione anticipata, perchè sono stanchi, e perchè conoscono la verità. Attenzione quindi, soprattutto al sesso femminile ed ai giovani del Sud sempre più attratti ed ingannati.

E' questa l' arma dei carabinieri? Dico proprio di NO! E lo dico da "semplice" appuntato con 28 anni di servizio, e non da generale!!

Lima83
23-06-11, 21: 27
E' questa l' arma dei carabinieri? Dico proprio di NO! E lo dico da "semplice" appuntato con 28 anni di servizio, e non da generale!!

Collè è bello leggere parole così scritte da un "anziano"...ti faccio i miei più vivi complimenti e spero veramente tra 26 anni di conservare questo tuo spirito...grazie!

carabiniere
23-06-11, 21: 30
Collè l' Arma siamo noi, e l' Arma che ho vissuto io è quella dove ci si aiuta l' un l'altro, e sono diventato la persona di adesso anche grazie alle "mazzate" che negli anni ho ricevuto, da ufficiali e dagli "anziani", ed è per questo che mi sento di darle a mia volta ai giovani che arrivano oggi nelle nostre caserme, perchè se fatte in buona fede aiutano a "crescere" professionalmente e soprattutto umanamente...

Pazzarmata
04-07-11, 16: 20
Esistono tante Armi dei Carabinieri quanti sono i Carabinieri stessi. Esiste un'Arma Fedele, Onesta, Rispettosa della Legge.. ma c'è anche chi se ne approfitta e ci sono situazioni non lontane da quelle descritte nell'articolo.... Io credo però nell'Arma che Voi rappresentate con Orgoglio. Buon pomeriggio!

ryuzaki
09-07-11, 19: 48
Esistono tante Armi dei Carabinieri quanti sono i Carabinieri stessi. Esiste un'Arma Fedele, Onesta, Rispettosa della Legge.. ma c'è anche chi se ne approfitta e ci sono situazioni non lontane da quelle descritte nell'articolo.... Io credo però nell'Arma che Voi rappresentate con Orgoglio. Buon pomeriggio!

Come in ogni cosa nel mondo ci sono varie sfaccettature, l'importante è credere in quelle persone che vengono mosse da profondi ideali e che rendono l'Arma l'istituzione più amata e più vicina ai cittadini.

wallestein
08-01-12, 11: 43
[/COLOR]
Collè l' Arma siamo noi, e l' Arma che ho vissuto io è quella dove ci si aiuta l' un l'altro, e sono diventato la persona di adesso anche grazie alle "mazzate" che negli anni ho ricevuto, da ufficiali e dagli "anziani", ed è per questo che mi sento di darle a mia volta ai giovani che arrivano oggi nelle nostre caserme, perchè se fatte in buona fede aiutano a "crescere" professionalmente e soprattutto umanamente...

Tu forse nemmeno sai cosa siano le mazzate altrimenti non parleresti così e credo che al primo tintennio di avvio di procedimento disciplinare, come la maggior parte dei soggetti qui presenti, con la coda in mezzo alle gambe ti azzittisci e te ne vai in ufficio scodinzolante!
E' bello gonfiarsi il petto di ideali e pennacchi, prova una volta a dire no(veramente) al tuo superiore e poi ne riparliamo!
P.S. Poi se l'arma dei CC si deve sostenere sulle mazzate è la riprova della distorta sensibilità pubblica che si ha dell'Istituzione, classica dei coni-leoni!

ryuzaki
08-01-12, 12: 59
[/COLOR]

Tu forse nemmeno sai cosa siano le mazzate altrimenti non parleresti così e credo che al primo tintennio di avvio di procedimento disciplinare, come la maggior parte dei soggetti qui presenti, con la coda in mezzo alle gambe ti azzittisci e te ne vai in ufficio scodinzolante!
E' bello gonfiarsi il petto di ideali e pennacchi, prova una volta a dire no(veramente) al tuo superiore e poi ne riparliamo!
P.S. Poi se l'arma dei CC si deve sostenere sulle mazzate è la riprova della distorta sensibilità pubblica che si ha dell'Istituzione, classica dei coni-leoni!

Hai 13 messaggi e in tutti questi sei sempre andato contro l'Arma e i suoi appartenenti. Non capisco quale problema tu abbia, ma non so quanto questo atteggiamento possa essere costruttivo.

bartok
08-01-12, 13: 32
Se uno si arruola perché ha visto le Fiction... si sa che le FFAA non possono aderire a sindacati. I Carabinieri anziani, secondo me, mirano alla pensione anticipata perché non si sa mai che tra un mese se ne inventino una nuova per cui si va in pensione chissà quando.

wallestein,


E' bello gonfiarsi il petto di ideali e pennacchi, prova una volta a dire no(veramente) al tuo superiore e poi ne riparliamo!


non si può dire "no" ad un superiore: il dovere di ubbidienza è assoluto. non dubito che vi sia una certa elasticità, ma non va dimenticato che l'Arma dei Carabinieri soggiace al Codice dell'ordinamento militare. Per cui, se uno vuole i sindacati e il diritto di rifiutare degli ordini, non fa il Carabiniere. E' inutile dire "sì" alle regole per entrare, per poi lamentarsene.

Carabiniere,


....basta leggere la presentazione che il sito dell Unione fa della nostra istituzione: sembra un' associazione mafiosa!! non dico altro, provare per credere andatevela a leggere....


è vero! più che "mafiosa", direi "illegale".

tra l'altro è scritto:


COME IL DIRITTO DI POTERE LIBERAMENTE MANIFESTARE IL PROPRIO PENSIERO, DI POTERSI LIBERAMENTE ASSOCIARE, DI POTERSI LIBERAMENTE DIFENDERE ANCHE IN FORME SINDACALI



Comunque Dannyboy, non fare c....e!

wallestein
08-01-12, 14: 21
[/COLOR]
Se uno si arruola perché ha visto le Fiction... si sa che le FFAA non possono aderire a sindacati. I Carabinieri anziani, secondo me, mirano alla pensione anticipata perché non si sa mai che tra un mese se ne inventino una nuova per cui si va in pensione chissà quando.

wallestein,


non si può dire "no" ad un superiore: il dovere di ubbidienza è assoluto. non dubito che vi sia una certa elasticità, ma non va dimenticato che l'Arma dei Carabinieri soggiace al Codice dell'ordinamento militare. Per cui, se uno vuole i sindacati e il diritto di rifiutare degli ordini, non fa il Carabiniere. E' inutile dire "sì" alle regole per entrare, per poi lamentarsene.

Carabiniere,


è vero! più che "mafiosa", direi "illegale".

tra l'altro è scritto:



Comunque Dannyboy, non fare c....e!

Peccato che non conosci l'art. 1349 del COM!
Questo dimostra che come al solito si parla solo per dare fiato alle trombe!

Elite
08-01-12, 14: 24
Mi pare che si stia un pò degenerando in questa discussione. Cerchiamo di mantenere toni pù pacati.

wallestein
08-01-12, 14: 29
Hai 13 messaggi e in tutti questi sei sempre andato contro l'Arma e i suoi appartenenti. Non capisco quale problema tu abbia, ma non so quanto questo atteggiamento possa essere costruttivo.

Non è corretto quello che dice: se riaffermare dei principi, comuni a tutti i cittadini italiani, anche a quelli in uniforme, e rilevare che la moltitudine ne è ha anche all'oscuro, affermando all'opposto che sia giusto e previsto che questi loro diritti siano disconosciuti strumentalmente dai propri superiori, la conducono ad pensare ed esternare: "Hai 13 messaggi e in tutti questi sei sempre andato contro l'Arma e i suoi appartenenti" allora vuol dire che lei vuole travisare i fatti!
Se poi non capisce "quale problema tu abbia" è perchè non si vuole intendere quello detto prima, ma paradossalmente con l'affermazione "non so quanto questo atteggiamento possa essere costruttivo" evidenzia da parte sua una coscienza della questione e un volersi sottrarre pretestuosamente!

BlackSwan
08-01-12, 14: 37
wallestein,

E' bello gonfiarsi il petto di ideali e pennacchi, prova una volta a dire no(veramente) al tuo superiore e poi ne riparliamo!
non si può dire "no" ad un superiore: il dovere di ubbidienza è assoluto. non dubito che vi sia una certa elasticità, ma non va dimenticato che l'Arma dei Carabinieri soggiace al Codice dell'ordinamento militare. Per cui, se uno vuole i sindacati e il diritto di rifiutare degli ordini, non fa il Carabiniere. E' inutile dire "sì" alle regole per entrare, per poi lamentarsene.
Parole sante, Bartok.


L'affermazione "ma non so quanto questo atteggiamento possa essere costruttivo" conferma che un problema esiste e non si vuole riconoscere.
Quello che manca, in una buona parte dei frequentatori di questo forum, è una presa di coscienza del proprio status, e il nascondimento ipocrità dei problemi, che invece esistono, dietro pennacchi e valori, valori che invece vengono continuamente, da un certo prototipo di carabiniere a pretesto per vessarne altri che di questa loro illegittima soggezione, paradossalmente, sono fieri e lo rappresenta a modello!
Detto in sincerità, non mi pare che gli utenti di questo Forum abbiano negato il fatto, nascondendosi dietro a valori e pennacchi. L'Arma è esercito e nell'esercito si sta zitti e si obbedisce, ai superiori, allo Stato, qualsiasi cosa essi ti comandino; è come una legge di natura da cui nessuno, né tu né io, né nessun altro può prescindere. Se scegli di far parte dell'esercito, scegli di identificarti in certi valori in cui tu credi, certo, ma accetti anche fatti cui sai di dover sottostare. E' il singolo che fa la differenza, l'unico che puoi giudicare, perché generalizzare non serve; forse che tu identificheresti con quell'Arma corrotta che hai denunciato, un Carabiniere di animo integro e onesto, di sani principi, che sottosta al proprio superiore come ha l'obbligo di fare, che ha sempre obbedito senza protestare e adempie al proprio dovere senza macchia?
Certo, è un fatto scandaloso, paradossale, che l'Arma si sporchi di fatti che sono l'opposto di ciò che l'Arma stessa dovrebbe rappresentare, ma non penso che esista una sola istituzione o ambiente lavorativo privo di contraddizione. Perché siamo in Italia, perché c'è crisi, perché non tutti abbiamo la stessa indole, perché siamo soggetti a corruzioni di qualsiasi genere, perché i problemi esistono e continueranno ad esistere...

Swan

wallestein
08-01-12, 14: 54
Se uno si arruola perché ha visto le Fiction... si sa che le FFAA non possono aderire a sindacati. I Carabinieri anziani, secondo me, mirano alla pensione anticipata perché non si sa mai che tra un mese se ne inventino una nuova per cui si va in pensione chissà quando.

wallestein,


non si può dire "no" ad un superiore: il dovere di ubbidienza è assoluto. non dubito che vi sia una certa elasticità, ma non va dimenticato che l'Arma dei Carabinieri soggiace al Codice dell'ordinamento militare. Per cui, se uno vuole i sindacati e il diritto di rifiutare degli ordini, non fa il Carabiniere. E' inutile dire "sì" alle regole per entrare, per poi lamentarsene.

Carabiniere,


è vero! più che "mafiosa", direi "illegale".

tra l'altro è scritto:



Comunque Dannyboy, non fare c....e!

Scusa ma mi sa dire cosa c'è d'illegale nell'affermare principi previsti dalla Costituzione agli art. 18, 21, 39, 49?
Ma soprattutto lo sa che questi diritti sono riaffermati(e solo per quelli sindacali e politici esiste una previsione condivisibile parzialmente di attenuazione o ostativa) dal COM agli artt. 1465, 1470, 1470, 1472, 1475, 1483, 1484 e 2042 di cui ci riempe la bocca abbinandola genericamente e pretestuosamente all'Istituzione?
Lo sa che i Carabinieri ausiliari(e lo potrebbero fare ancora se venisse riattivata la leva, perchè è stata solo sospesa) potevano iscriversi o rimanere iscritti ai sindacati e fare politica nel periodo di svolgimento del servizio nell'Arma?
Insomma di cosa sta parlando?
La mente è come un paracadute in entrambi per funzionare hanno bisogno di essere aperti!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Parole sante, Bartok.


Detto in sincerità, non mi pare che gli utenti di questo Forum abbiano negato il fatto, nascondendosi dietro a valori e pennacchi. L'Arma è esercito e nell'esercito si sta zitti e si obbedisce, ai superiori, allo Stato, qualsiasi cosa essi ti comandino; è come una legge di natura da cui nessuno, né tu né io, né nessun altro può prescindere. Se scegli di far parte dell'esercito, scegli di identificarti in certi valori in cui tu credi, certo, ma accetti anche fatti cui sai di dover sottostare. E' il singolo che fa la differenza, l'unico che puoi giudicare, perché generalizzare non serve; forse che tu identificheresti con quell'Arma corrotta che hai denunciato, un Carabiniere di animo integro e onesto, di sani principi, che sottosta al proprio superiore come ha l'obbligo di fare, che ha sempre obbedito senza protestare e adempie al proprio dovere senza macchia?
Certo, è un fatto scandaloso, paradossale, che l'Arma si sporchi di fatti che sono l'opposto di ciò che l'Arma stessa dovrebbe rappresentare, ma non penso che esista una sola istituzione o ambiente lavorativo privo di contraddizione. Perché siamo in Italia, perché c'è crisi, perché non tutti abbiamo la stessa indole, perché siamo soggetti a corruzioni di qualsiasi genere, perché i problemi esistono e continueranno ad esistere...

Swan
Gentile amico, voglio solo dire che l'Arma dei CC dal 2000 non fa più parte dell'Esercito poichè divenuta 4 Forza Armata.
Condivido pienamente il fatto di non generalizzare e di vedere solo il proprio orticello, ma non si può accettare che si faccia passare un diritto per un divieto e viceversa!
Insomma qui non è sotto "accusa l'Arma" ma certi armaiuoli che fanno del proprio stato uno strumento per opprimere i subalterni che non gli aggradano anche solo perchè pretendono(come loro l'ubbidienza) il riconoscimento dei propri diritti e soprattutto l'osservanza generale(sia per loro che per tutti coloro che soggiacciano allo status militare predeterminato dalle leggi e non dalla propria considerazione individuale) di quei doveri previsti dal COM!
Un discorso a parte andrebbe fatto per coloro che nella loro beata ignoranza, molto diffusa su radio scarpa, gli permettono, condividono e giustificano il loro "si" comportamento illecito o illegale che sia!

bonovoxx
08-01-12, 16: 43
Gentile Wallestein tu continui a parlare di articoli ma non capisci che se ogni carabinieri lavorasse solo per "articoli" e non con il cuore... non avresti la professionalità che i carabinieri da sempre garantiscono al cittadino per la difesa dei suoi diritti e per la sua sicurezza.

E questo vale tanto nel dover sottostare a situazioni precarie, rivolte sempre e comunque dall'ufficiale a fortificare e migliorare lo spirito, la mente e le capacità del suo militare, quanto nel fare anche gli straordinari non pagati pur di offrire un servizio dignitoso al cittadino.
Ti ricordo che il Signor Garibaldi non liberò l'Italia con "Secondo l'art. 33 comma 2 mi appello alla facoltà di rifiutare i suoi ordini"...Ma la liberò con "Obbedisco".

Se tu lo vedi come un segno di mancanza di spina dorsale, di ignoranza nel 2011 dei diritti dell'uomo e del cittadino.... Fai come vuoi. Io lo vedo come un atteggiamento che và aldilà delle leggi, aldilà della mera testardaggine e l'orgoglio ma và dritto a quella parte piu profonda e complessa dell'uomo, la sua anima e la sua moralità. Oltre che, il piu ovvio, il suo forte senso del dovere... Fortissimo se poi si parla di un Carabiniere o di un Garibaldi.

CRIOPE
08-01-12, 16: 58
E questo vale tanto nel dover sottostare a situazioni precarie, rivolte sempre e comunque dall'ufficiale a fortificare e migliorare lo spirito, la mente e le capacità del suo militare,i.

Non passiamo da un eccesso a un altro però. Non condivido nel suo complesso il pensiero di Walleistein, quanto meno poco ne condivido il modo in cui lo esprime.... Ma condivido poco anche questo intervento bonovoxx. La tua affermazione nasce da un senso "di parte" data la tua aspirazione a ricoprire il ruolo dell'ufficiale. So di cosa parlo perché questa partecipazione emotiva mi ha caratterizzato al tempo in cui ero aspirante anche io. E' una proiezione fiduciosa e idealizzata che deriva dalle proprie convinzioni di quello che si aspira a diventare. Ma non è proprio così. All'interno ti accorgi di tanti fattori e variabili... e seppur tanti armaioli cercano di assolvere ai propri doveri e compiti nel miglior modo per la collettività... altri si assurgono ad un potere che non gli compete, o che quanto meno non è necessario se non per appagare una propria esigenza di sentimento di onnipotenza.

Bisogna sempre evitare di generalizzare e di farsi condizionare emotivamente nel giudicare un individuo o una intera istituzione. L'Arma, come tutte le forme di società, è un villaggio globale: come tale si compone di svariati individui l'uno diverso dall'altro e non sempre accomunati dagli stessi ideali... indipendentemente dal grado che rivestono e dal ruolo che ricoprono!

ryuzaki
08-01-12, 17: 32
Non passiamo da un eccesso a un altro però. Non condivido nel suo complesso il pensiero di Walleistein, quanto meno poco ne condivido il modo in cui lo esprime.... Ma condivido poco anche questo intervento bonovoxx. La tua affermazione nasce da un senso "di parte" data la tua aspirazione a ricoprire il ruolo dell'ufficiale. So di cosa parlo perché questa partecipazione emotiva mi ha caratterizzato al tempo in cui ero aspirante anche io. E' una proiezione fiduciosa e idealizzata che deriva dalle proprie convinzioni di quello che si aspira a diventare. Ma non è proprio così. All'interno ti accorgi di tanti fattori e variabili... e seppur tanti armaioli cercano di assolvere ai propri doveri e compiti nel miglior modo per la collettività... altri si assurgono ad un potere che non gli compete, o che quanto meno non è necessario se non per appagare una propria esigenza di sentimento di onnipotenza.

Bisogna sempre evitare di generalizzare e di farsi condizionare emotivamente nel giudicare un individuo o una intera istituzione. L'Arma, come tutte le forme di società, è un villaggio globale: come tale si compone di svariati individui l'uno diverso dall'altro e non sempre accomunati dagli stessi ideali... indipendentemente dal grado che rivestono e dal ruolo che ricoprono!

E' vero, essere aspiranti ti dà quella carica, quelle emozioni e sensazioni che però sono fondamentali per poter realizzare i propri sogni e obiettivi. Tutte le istituzioni hanno bisogno di gente cosi, piena di vita, di sogni, con voglia di cambiare le cose e di fare bene il proprio lavoro. In percentuale non so quanti siano, ma spero tanti. Poi è ovvio che come in tutte le cose anche l'Arma, essendo formata da quasi 120.000 uomini, abbia all'interno le più svariate tipologie di persone. Ma è anche vero che le selezioni che fanno dovrebbero essere anche incentrate a far entrare elementi il più possibile idonei e spesso non è cosi visto quello che si vede e si sente giornalmente. Non credi?

CRIOPE
08-01-12, 17: 48
Ryu... Charlie Chaplin partecipò ad un concorso per sosia di Charlie Chaplin... e si classificò 3°!!!
Il giudizio verso gli altri è un qualcosa che per natura non dovrebbe appartenere all'essere umano... perché sfugge ad una totale esattezza. E' un qualcosa di oggettivo che viene espresso mediante pareri soggettivi... da qui, la discordanza naturale.

Esisterà sempre una commissione che esprimerà un giudizio di idoneità per chi non merita, o viceversa... per quanto si possa tamponare o migliorare, l'essere umano può sempre errare.

wallestein
08-01-12, 18: 27
Gentile Wallestein tu continui a parlare di articoli ma non capisci che se ogni carabinieri lavorasse solo per "articoli" e non con il cuore... non avresti la professionalità che i carabinieri da sempre garantiscono al cittadino per la difesa dei suoi diritti e per la sua sicurezza.

E questo vale tanto nel dover sottostare a situazioni precarie, rivolte sempre e comunque dall'ufficiale a fortificare e migliorare lo spirito, la mente e le capacità del suo militare, quanto nel fare anche gli straordinari non pagati pur di offrire un servizio dignitoso al cittadino.
Ti ricordo che il Signor Garibaldi non liberò l'Italia con "Secondo l'art. 33 comma 2 mi appello alla facoltà di rifiutare i suoi ordini"...Ma la liberò con "Obbedisco".

Se tu lo vedi come un segno di mancanza di spina dorsale, di ignoranza nel 2011 dei diritti dell'uomo e del cittadino.... Fai come vuoi. Io lo vedo come un atteggiamento che và aldilà delle leggi, aldilà della mera testardaggine e l'orgoglio ma và dritto a quella parte piu profonda e complessa dell'uomo, la sua anima e la sua moralità. Oltre che, il piu ovvio, il suo forte senso del dovere... Fortissimo se poi si parla di un Carabiniere o di un Garibaldi.

Scusa ma non so il quale mondo viva! Lei è già CC? Hai mai vissuto esperienze di quelle che tagliano le gambe a causa dell'abuso(il non rispetto delle regole, che quando fanno comodo si richiamo anche a sproposito e quando non fanno comodo si sostituiscono con lo slancio emotivo, il cuore oltre la barricata, lo spirito di corpo e altre amenità varie)di questo o quell'altro ufficiale o sottufficiale e in alcuni casi graduati(perchè succede anche questo)?
Dove ha trovato questo senso della sudditanza ad ogni costo perchè poi lo stesso si possa fare con quelli che stanno sotto e quindi si deve fare passare il concetto che anche l'ingiustizia necessariamente fortifica?
Se lei la pensa così è liberissimo di farlo, io le posso dire che i tribunali sia quelli ordinari che amministrativi e penali militari sono pieni di casi che non dimostrano minimamente quello che lei dice, tutt'altro!

bartok
08-01-12, 19: 17
wallestein,


Peccato che non conosci l'art. 1349 del COM!
Questo dimostra che come al solito si parla solo per dare fiato alle trombe!


lo conosco lo conosco! me lo sono letto tutto. facevo chiaramente riferimento agli articoli 1346 e 1347.

per quanto riguarda l'attività sindacale e diritto di sciopero: art. 1475. per quanto riguarda l'esercizio delle libertà in ambito politico, art. 1483, che è piuttosto chiaro. secondo l'art. 1484, il militare può svolgere attività politica, in abito civile e se posto in licenza speciale.



Scusa ma mi sa dire cosa c'è d'illegale nell'affermare principi previsti dalla Costituzione agli art. 18, 21, 39, 49?


niente di illegale!



Ma soprattutto lo sa che questi diritti sono riaffermati(e solo per quelli sindacali e politici esiste una previsione condivisibile parzialmente di attenuazione o ostativa) dal COM agli artt. 1465, 1470, 1470, 1472, 1475, 1483, 1484 e 2042 di cui ci riempe la bocca abbinandola genericamente e pretestuosamente all'Istituzione?


lo so. e so anche che, per esempio, nell'art. 1465 è scritto: "Per garantire l’assolvimento dei compiti propri delle Forze armate
sono imposte ai militari limitazioni nell’esercizio di alcuni di tali diritti, nonché
l’osservanza di particolari doveri nell’ambito dei principi costituzionali."

l'art. 1470 dice che sono vietate riunioni non di servizio nei luoghi militari e che, anche al di fuori di tali luoghi, sono vietate assemblee militari che si qualificano come tali o che sono in uniforme.

l'art. 1472 dice "I militari possono liberamente pubblicare loro scritti, tenere pubbliche
conferenze e comunque manifestare pubblicamente il proprio pensiero, salvo
che si tratti di argomenti a carattere riservato di interesse militare, di servizio
o collegati al servizio per i quali deve essere ottenuta l’autorizzazione."

e tutti gli altri da lei riportati che basta leggerli per vedere che non c'entrano niente con "scioperi", "attività politiche", "dovere di ubbidienza". tutt'e 3 cose espressamente vietate.

comunque:

io mi ero limitato a riportare un pezzo del Codice dell'ordinamento militare: il fatto che il dovere di ubbidienza è assoluto, in risposta ad un intervento che sembrava mettere in discussione questo principio. mi sa che quello che si riempiva la bocca non ero io...

detto questo, non metto in dubbio che esistano o no soprusi. era solo giusto per puntualizzare.

BlackSwan,


L'Arma è esercito


era. ora i Carabinieri sono Arma a sé.

ryuzaki
08-01-12, 20: 01
Ryu... Charlie Chaplin partecipò ad un concorso per sosia di Charlie Chaplin... e si classificò 3°!!!
Il giudizio verso gli altri è un qualcosa che per natura non dovrebbe appartenere all'essere umano... perché sfugge ad una totale esattezza. E' un qualcosa di oggettivo che viene espresso mediante pareri soggettivi... da qui, la discordanza naturale.

Esisterà sempre una commissione che esprimerà un giudizio di idoneità per chi non merita, o viceversa... per quanto si possa tamponare o migliorare, l'essere umano può sempre errare.

E Pavarotti vinse il concorso all'ultimo suo tentativo dopo non so quante volte fu ritenuto non idoneo. Purtroppo l'essere umano sbaglia e questo influisce in qualunque settore e lavoro. Però ci sono cose che si possono fare per ridurre al minimo certi errori, ma purtroppo non sempre è cosi. L'unica cosa che possiamo fare noi, nel nostro piccolo, è realizzare i nostri sogni e le nostre aspirazioni dando poi il massimo quando siamo sul campo, cercando di rendere migliore il mondo, l'istituzione per la quale si lavora e molto altro. Sono le persone per bene, oneste, con senso del dovere, con passione e con un sogno realizzato in mano che fanno la differenza e mandano avanti il mondo.

alpacinn
08-01-12, 21: 09
impossibile lavorare senza far valere i propri diritti e senza un sindacato che ti tuteli! no no no! vade retro proprio! abbassare solo la testa e calarsi i pantaloni non va bene.....lavorare ok, ma si hanno anche dei diritti! il sindacato per certi versi serve come il pane........

bartok
08-01-12, 22: 31
alpacinn,
in ambito civile, sono pienamente d'accordo. Semmai si può discutere dell'idea di smilitarizzare i Carabinieri o di accorparli alla Polizia. ma finché fanno parte delle FFAA, non si possono introdurre leggi che fanno eccezioni.

Pol
09-01-12, 01: 13
Cosa ne pensate del modello "spagnolo" ?
Civili in patria, ove si svolge servizio di polizia.
Militari all'estero....

Elite
09-01-12, 02: 22
In merito penso che anche da Militari si possano far valere i propri diritti. Non è scritto da nessuna parte che un subalterno debba stare a pantaloni calati davanti ad un superiore. L' importante è che prevalga il buon senso da entrambi le parti e laddove ciò dovesse mancare i modi e le parole per ristabilire determinati criteri non mancano. Certo che "coperti" da un sindacato tutto è più facile, ma se "scoperti" non è impossibile e dipingere il mondo militare come una realtà invivibile non è corretto.

alpacinn
09-01-12, 14: 06
certo ma ho detto così perchè mi è sembrato che alcuno utenti difendessero a tutti i costi il fatto che bisogna sottostare senza dire la propria........... solo subire.

bonovoxx
09-01-12, 20: 04
Criope ha ragione quando dice che io forse parlo per la disillusione che caratterizza qualsiasi aspirante motivato. Fra gli ideali di ciò che rappresenta un istituzione e come essa poi veramente funzione c'è un abisso. Le poche esperienze dirette che ho avuto mi hanno dato qualche spiraglio in piu ma non posso sapere tutta la vita che avviene in caserma.
Ciò non toglie però che un Ufficiale viene addestrato per cercare di istruire i suoi sottoposti, spronarli per portarli a lavorare al massimo e nel migliore dei modi.
Un tenente, capo plotone in una scuola di cc, disse appunto che non aveva senso per loro imporsi con la forza o magari anche duramente, senza che ci fosse poi un motivo dietro che miri ad ottenere un buon lavoro dal carabiniere stesso. Far vivere i sottoposti in situazioni di stress estremo porta solo ad avere un pessimo lavoro, cosa che sfavorisce sia i sottoposti che l'Ufficiale. Per questo comunque è suo compito tanto usare il bastone quanto la carota.

Sono sicuro che esistono anche ufficiali che abusano del loro potere, che non lo usano per far fruttare al meglio gli sforzi dei sottoposti ma solo per soddisfare magari la loro sindrome di napoleone...Ma queste persone meritano di essere punite come lo è qualsiasi cittadino.
Se un ufficiale tira un calcio a un carabiniere perchè ha sbagliato una cazzata merita di essere accusato tanto quanto un extracomunitario prende a calci un suo connazionale sul ciglio della strada.

Però passare da questo a dire che vivere in una FFAA (senza sindacati) significa lavorare sempre coi pantaloni abbassati mi sembra veramente un assurdità oltre che una esagerazione.
Come trovo futile vivere solamente citando gli articoli che garantiscono i diritti del lavoratore (come faceva l'utente che ora non c'è piu) senza pensare al rapporto umano che si può instaurare fra dei militari, rapporto che se sano e fondato sulla professionalità, anche se talvolta magari incomprensibile, è piu proficuo di uno piu burocratizzato.



Ciò che deve esserci, di fondo, è sempre comunque il rispetto. Rispetto per l'ufficiale e dell'ufficiale per il sottoposto, anche durante una punizione o un provvedimento correttivo... Se viene a mancare il rispetto crolla il sistema su cui si fonda un corpo militare e rimane solo brutale crudeltà, in quel caso si che c'è da appellarsi ad organi di controllo...Che non sono certo i sindacati ma la magistratura.