PDA

Visualizza Versione Completa : NOI TD ovvero mercenari degli Enti Locali



vecchiacanaglia
18-06-11, 22: 00
Mi sembra carino aprire una sezione dedicata alle esperienze di assunzione a Tempo Determinato.
Si possono raccogliere le opinioni sui metodi di lavoro dei vari Comandi - rispettando la dovuta privacy - ed esperienze vissute.

Per cominciare un po' metto io un imput.

Mi chiamarono la prima volta nel 2008 come stagionale in Romagna. Fui presa da una graduatoria per titoli e quando mi telefonarono pensai che fosse uno scherzo, visto che mi ero totalmente dimenticata di avere inviato la domanda - all'epoca ancora non pensavo ai concorsi seriamente, nè alla PL-.
Il primo giorno era Domenica e mi schiaffarono allo stadio a fare ordine pubblico per un importante derby. Quindi dotata di casco e tutto il resto. Mi sentivo come l'omino Playmobil- presa nuda e cruda sbang sbang, trasformata in un Agente di PL in pochi minuti.- Quando arrivarono gli Ultras, gli Ufficiali che erano con me mi guardarono con fare pietoso e mi dissero: -Entra in macchina che sei piccolina. Queste esperienze non fanno per te.-

Calcolando che non avevo la minima idea manco del ruolo che andavo a ricorprire e di chi fossi in quel momento, direi che mi è andata benino e ora quando indosso la divisa riesco per lo meno ad entrare nella giusta atmosfera.

Al momento la cosa che mi dà luce in mezzo alla noia del velox - e di chi mi sta a fianco che mi controlla se non ammiro le auto che passano- sono i sorrisi dei bimbi pakistani quando vado per l'anagrafe.

Poi c'è collega e collega e di questo se ne può o meno parlare, ma sono cose che accadono anche nel settore di lavoro privato.

CISCONE
19-06-11, 08: 41
Il primo giorno era Domenica e mi schiaffarono allo stadio a fare ordine pubblico per un importante derby. Quindi dotata di casco e tutto il resto. Mi sentivo come l'omino Playmobil- presa nuda e cruda sbang sbang, trasformata in un Agente di PL in pochi minuti.- Quando arrivarono gli Ultras, gli Ufficiali che erano con me mi guardarono con fare pietoso e mi dissero: -Entra in macchina che sei piccolina. Queste esperienze non fanno per te.-



che inizio traumatico e soprattutto ambiguo visto che non spetterebbe a noi l'ordine pubblico...ma si sa che ci usano come vogliono senza riconoscerci niente e senza addestramento apposito, ma questa è un'altra storia :-) !!


anche io ho iniziato a TD con due contratti continuativi... 18 mesi + 18 mesi ...alla fine dei tre anni è arrivata l'assunzione a tempo indeterminato finalmente...

actanonverba
19-06-11, 14: 20
io pagherei par fare un paio di giornate cosi!......a parte gli scherzi, non so in Emilia, ma qui in Lombardia, la legge regionale impone che non puoi essere destinato a servizi esterni senza aver superato il corso base ed essere armato (se il comune dove lavori arma gli agenti ), anche perchè se dovesse succedere qualcosa, il tuo datore di lavoro, ossia il comandante del corpo/servizio se la vedrebbe brutta.

degra
19-06-11, 16: 48
Non dev'essere stato il migliore approccio con questo mondo,ma meglio che niente.. ;)
Io ho trascorso di fatto gli anni di Esercito a TD,chiamato più raffinatamente "ferma prefissata",con un trattamento economico che se applicato da un privato,sinceramente non so quanto rispondente alle norme sul lavoro sarebbe.. Ma tant'è,il mio primo concorso nella PL era per un anno a TD con valutazione dei titoli e orale di 3 domande (!),che fortunatamente non ho passato subtio,entrando in graduatoria per venir chiamato quando,dopo un anno,i due che avevano preso sono stati spediti.. Poi ho fatto quello che ho poi vinto,preselenzione,corso a 95% di presenza obbligatoria,due scritti,orale.. Ma per un posto a tempo indeterminato.. Un mare di domande,avevano detto 1600,per un paio di posti.. E capisco tutto il disagio dei colleghi a TD,che devono farsi muovere come marionette se volgiono restare a lavorare,molto spesso.. E se non spesso,quantomeno per tutti quelli che conosco io è così.. Un sistema sbagliato profondamente,ma mi sento solo di dirti tieni duro.. ;)

Blushield
19-06-11, 18: 14
che inizio traumatico e soprattutto ambiguo visto che non spetterebbe a noi l'ordine pubblico......

Cisco, anch'io sono rimasto basito...mah...!

ale66
19-06-11, 18: 18
Anch'io sono un TD:) , per quattro mesi , ottima esperienza che ricordo ancora con piacere.

Blushield
19-06-11, 18: 29
Anch'io sono un TD:) , per quattro mesi , ottima esperienza che ricordo ancora con piacere.

Un Td nella PL/PM....daiii, non lo sapevo!
Racconta ale, adesso vogliamo una tua piccola testimonianza dell'esperienza (bella o brutta che sia sia stata...sempre se ne hai voglia naturalmente):)

vecchiacanaglia
19-06-11, 23: 39
che inizio traumatico e soprattutto ambiguo visto che non spetterebbe a noi l'ordine pubblico...ma si sa che ci usano come vogliono senza riconoscerci niente e senza addestramento apposito, ma questa è un'altra storia :-) !!


anche io ho iniziato a TD con due contratti continuativi... 18 mesi + 18 mesi ...alla fine dei tre anni è arrivata l'assunzione a tempo indeterminato finalmente...

purtroppo oraalla fine dei tre anni ti dànno il benservito se nn vinci un concorso!

aggiungo che entrai in un momento in cui erano sprovisti di Comandante, ma credo che questo non giustifichi la baggianata...

un battesimo di fuoco..mi sentivo un po' come il Gladiatore

degra
20-06-11, 10: 34
Beh,dalle mie parti (FVG) ti danno il benservito solo dopo i contratti stagionali.. Quelli più lunghi,salvo danni e disastri creati,li confermano..

Alpenjager
20-06-11, 11: 05
Beh,dalle mie parti (FVG) ti danno il benservito solo dopo i contratti stagionali.. Quelli più lunghi,salvo danni e disastri creati,li confermano..

ma la normativa non lo permette più

Ivic22
20-06-11, 12: 42
Anche io sono un TD (al momento fermo)

Vi racconto il primo giorno di lavoro....lavoravo in un piccolo comune di circa 1000 abitanti...
Arrivo in sede, mi danno una casacca con scritto PM...borsello con paletta e verbali.....e mi spediscono in strada...notate bene che in questo Comune c,è un solo agente di PM...

Non so se in continente sia cosi...ma mi sembra una modalità pessima...neppure un minimo di affiancamento...infatti quando avevo problemi ( e non poche) mi dovevo mettere in contatto con colleghi dei Comuni vcini...

ho fatto prima 3 mesi cosi...poi 4 e 1/2 e tra un paio di mesi dovrebbero ri-assumermi

abitcis
20-06-11, 13: 00
Anche io sono un TD (al momento fermo)

Vi racconto il primo giorno di lavoro....lavoravo in un piccolo comune di circa 1000 abitanti...
Arrivo in sede, mi danno una casacca con scritto PM...borsello con paletta e verbali.....e mi spediscono in strada...notate bene che in questo Comune c,è un solo agente di PM...

Non so se in continente sia cosi...ma mi sembra una modalità pessima...neppure un minimo di affiancamento...infatti quando avevo problemi ( e non poche) mi dovevo mettere in contatto con colleghi dei Comuni vcini...

ho fatto prima 3 mesi cosi...poi 4 e 1/2 e tra un paio di mesi dovrebbero ri-assumermi


...pazzesco :|

Ivic22
20-06-11, 13: 03
e meno male che questi periodi tutto sommato sono stati tranquilli...
mi vien da pensare se fosse successo un incidente stradale all,interno del centro abitato con feriti o peggio, nel caso ci fosse stato da fare rilevamenti e redigere tutti gli atti del caso...

ta manu mi ongu? (come avrei fatto?)

lupo90
20-06-11, 17: 09
E da oggi, o meglio stamattina, sono anche io un Agente di Polizia Municipale a Tempo Determinato.. E chi l' avrebbe mai detto? Che strana sensazione.. Stanotte per l' ansia non ho dormito.. Un mondo interno ancora sconosciuto per me.. 63 km la distanza, ma per questo sogno questo ed altro. Mi sono alzato alle 6 che alle 7:30 è fissato l' inizio turno, barba, doccia e via verso il mio comando. Arrivato presentazione con alcuni nuovi colleghi e in attesa dell' arrivo del comandante per il vestiario visita ai locali e spiegazione generica dell' attività.. Arrivato il comandante è iniziata la vestizione.. Il mio berretto con il fregio, la mia camicia, il mio fregio per petto, il mio fischietto, la mia penna, il mio cinturone, i miei pantaloni e le mie scarpe.. Mi reco all' ufficio personale del Comune, ritiro badge, firma del contratto e assegnazione matricola.. Sono un Agente di Polizia Municipale a tutti gli effetti.. Emozione unica indossare l' uniforme, sapere che è la mia, sapere di averla tanto desiderata e ora di averla indosso.. Rientro al comando ritiro blocchetti bollette e prontuario. Assegnazione in pattuglia con quello che sarà il mio tutor per questa settimana.. Perlustrazione del territorio in auto, due consigli rapidi, passeggiata per il centro del paese.. Qualche divieto di sosta.. Perlustrazione fino ai confini e una chiamata per accertamenti.. Rientrati 2 chiacchiere e il turno era già finito.. E io già aspetto domani per il mio secondo turno!!! Sempre più convinto di aver trovato la realizzazione della mia vita!!!

Baltasar
20-06-11, 17: 13
complimentissimi! ma con calma, troppa euforia ....deve passare di acqua sotto i ponti....

Alpenjager
20-06-11, 17: 21
complimentissimi! ma con calma, troppa euforia ....deve passare di acqua sotto i ponti....

e lascialo godersi il primo giorno non mi smontare il buon Lupo :-D

Baltasar
20-06-11, 17: 27
ahahaha no nn smonto nessuno. in bocca al lupo (ops!) :) :) :)

vecchiacanaglia
20-06-11, 20: 26
e meno male che questi periodi tutto sommato sono stati tranquilli...
mi vien da pensare se fosse successo un incidente stradale all,interno del centro abitato con feriti o peggio, nel caso ci fosse stato da fare rilevamenti e redigere tutti gli atti del caso...

ta manu mi ongu? (come avrei fatto?)

molto semplice...in casi come questo chiami i CC locali che ci pensano loro...

---------------------Aggiornamento----------------------------


E da oggi, o meglio stamattina, sono anche io un Agente di Polizia Municipale a Tempo Determinato.. E chi l' avrebbe mai detto? Che strana sensazione.. Stanotte per l' ansia non ho dormito.. Un mondo interno ancora sconosciuto per me.. 63 km la distanza, ma per questo sogno questo ed altro. Mi sono alzato alle 6 che alle 7:30 è fissato l' inizio turno, barba, doccia e via verso il mio comando. Arrivato presentazione con alcuni nuovi colleghi e in attesa dell' arrivo del comandante per il vestiario visita ai locali e spiegazione generica dell' attività.. Arrivato il comandante è iniziata la vestizione.. Il mio berretto con il fregio, la mia camicia, il mio fregio per petto, il mio fischietto, la mia penna, il mio cinturone, i miei pantaloni e le mie scarpe.. Mi reco all' ufficio personale del Comune, ritiro badge, firma del contratto e assegnazione matricola.. Sono un Agente di Polizia Municipale a tutti gli effetti.. Emozione unica indossare l' uniforme, sapere che è la mia, sapere di averla tanto desiderata e ora di averla indosso.. Rientro al comando ritiro blocchetti bollette e prontuario. Assegnazione in pattuglia con quello che sarà il mio tutor per questa settimana.. Perlustrazione del territorio in auto, due consigli rapidi, passeggiata per il centro del paese.. Qualche divieto di sosta.. Perlustrazione fino ai confini e una chiamata per accertamenti.. Rientrati 2 chiacchiere e il turno era già finito.. E io già aspetto domani per il mio secondo turno!!! Sempre più convinto di aver trovato la realizzazione della mia vita!!!

appena cominceranno ad infamarti ti porrai dei quesiti esistenziali...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Beh,dalle mie parti (FVG) ti danno il benservito solo dopo i contratti stagionali.. Quelli più lunghi,salvo danni e disastri creati,li confermano..

li confermano fissi??? perchè il discorso del "lavori tre anni ed entri fisso" non vale più da un po'...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non dev'essere stato il migliore approccio con questo mondo,ma meglio che niente.. ;)
Io ho trascorso di fatto gli anni di Esercito a TD,chiamato più raffinatamente "ferma prefissata",con un trattamento economico che se applicato da un privato,sinceramente non so quanto rispondente alle norme sul lavoro sarebbe.. Ma tant'è,il mio primo concorso nella PL era per un anno a TD con valutazione dei titoli e orale di 3 domande (!),che fortunatamente non ho passato subtio,entrando in graduatoria per venir chiamato quando,dopo un anno,i due che avevano preso sono stati spediti.. Poi ho fatto quello che ho poi vinto,preselenzione,corso a 95% di presenza obbligatoria,due scritti,orale.. Ma per un posto a tempo indeterminato.. Un mare di domande,avevano detto 1600,per un paio di posti.. E capisco tutto il disagio dei colleghi a TD,che devono farsi muovere come marionette se volgiono restare a lavorare,molto spesso.. E se non spesso,quantomeno per tutti quelli che conosco io è così.. Un sistema sbagliato profondamente,ma mi sento solo di dirti tieni duro.. ;)

Caro degra, lascia che ti esprima una mia personalissima opinione... io farei la ferma prefissata a vita anche con lo stipendio che tu dici. Calcolando che non devo pagare affitti, bollette,spese condominiali, non devo pulire, comprarmi da mangiare - se non alcune cosine o sfizi, non ho bocche da sfamare, nè una badante da pagare per il genitore anziano e probabimente non userei l'automobile, lo stipendio è bene più che adeguato. Chi si lamenta nel caso in questione non sa davvero fare i conti.

Non si capisce da quello che scrivi se sei entrato fisso al primo concorso ovvero se sei un TD o lo sei stato con altro concorso.

lupo90
20-06-11, 20: 36
appena cominceranno ad infamarti ti porrai dei quesiti esistenziali...

Ad infamarmi per cosa?? Ma poi sinceramente anche se fosse? io ho già un posto a tempo indeterminato in un' altra città.. E per me questa è una palestra per iniziare.. La mia corazza è grande e forte e sinceramente in questo sogno nessuno mi ferma..

Alpenjager
20-06-11, 20: 42
Ad infamarmi per cosa?? Ma poi sinceramente anche se fosse? io ho già un posto a tempo indeterminato in un' altra città.. E per me questa è una palestra per iniziare.. La mia corazza è grande e forte e sinceramente in questo sogno nessuno mi ferma..

Lupo lascia stare vecchiacanaglia non brilla per incitamento verso le nuove leve a volte è proprio acidella, ******* però ragazzi, brillate tutti per ottimismo euforia ed incitamento, certo che a sto punto per chi prende servizio è caldamente sconsigliato visitare il forum fino almeno al compimento del primo semestre lavorativo altrimenti ti mandano in depressione :-D

FRANCODUE
20-06-11, 21: 31
Stattene appunto calmo.

Alpenjager
21-06-11, 10: 02
Stattene appunto calmo.

Dici a me?

Vedi altri in giro ? :am054
Comunque non era a fin di male.
Ho dimenticato a mettere la faccina.

degra
23-06-11, 17: 27
Caro degra, lascia che ti esprima una mia personalissima opinione... io farei la ferma prefissata a vita anche con lo stipendio che tu dici. Calcolando che non devo pagare affitti, bollette,spese condominiali, non devo pulire, comprarmi da mangiare - se non alcune cosine o sfizi, non ho bocche da sfamare, nè una badante da pagare per il genitore anziano e probabimente non userei l'automobile, lo stipendio è bene più che adeguato. Chi si lamenta nel caso in questione non sa davvero fare i conti.

Non si capisce da quello che scrivi se sei entrato fisso al primo concorso ovvero se sei un TD o lo sei stato con altro concorso.

Non devi pagare bollette,affitti,comprarti da mangiare,se e fino a quando vivi in caserma,ma se vuoi una vita tua,al di fuori,bollette affitto e spesa con stipendio di 900€ o poco più, e il primo anno l'ho fatto con 430€ al mese,legati alla presenza in servizio,come li fai quadrare i conti? Poi,dipende da cosa vuoi.. Se vuoi rinunciare ad una vita privata una caserma è il posto giusto per alloggiare. E una ferma prefissata a vita.. Sicura? Contributi per la pensione solo figurativi (non ti versano un centesimo per la pensione), senza tredicesima, senza alcun tipo di assistenza previdenziale, 3 mesi di malattia ti portano al congedo, nessuna buona uscita-TFS,senza diritto ad alloggi singoli o da 2 ma solo camerate,senza poter accedere ad un mutuo per la mancanza di un lavoro fisso? A fare i conti si sta poco.. Vivi in caserma? Te lo puoi permettere tranquillamente.. Vuoi farti un avita normale al di fuori? Iniziano i problemi.. Poi con quella cifra puoi sopravvivere,senza dubbio,ma a fronte di quante rinuncie? E le bocche da sfamare non devono essere più di una..
La passione me l'ha fatto fare per anni, ma non può certo farmi dire che sia un trattamento economico valido,ma nemmeno decoroso!Altro che stipendio ben più che adeguato..
Comunque come ho scritto, ho fatto un primo concorso entrando in graduatoria,ed uno successivo che poi ho vinto per un posto a tempo indeterminato.. Per quanto riguarda i concorsi nella PL,gli altri sono una storia a parte..
E il discorso dei tre anni non vale da un pò formalmente.. Poi guardi i bandi di concorso che escono a volte,leggi i requisiti,e capisci che non vale formalmente.. ;)

vecchiacanaglia
26-06-11, 12: 42
Lupo lascia stare vecchiacanaglia non brilla per incitamento verso le nuove leve a volte è proprio acidella, ******* però ragazzi, brillate tutti per ottimismo euforia ed incitamento, certo che a sto punto per chi prende servizio è caldamente sconsigliato visitare il forum fino almeno al compimento del primo semestre lavorativo altrimenti ti mandano in depressione :-D

non è in me creare del pessimismo benché io sia un Capricorno---detta schietta "una moralista del c..."

dico solo le cose come stanno...poi bene, è giusto e sacrosanto tirare dritto...ma perché non dire i pro a i contro della nostra professione, scusate...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ad infamarmi per cosa?? Ma poi sinceramente anche se fosse? io ho già un posto a tempo indeterminato in un' altra città.. E per me questa è una palestra per iniziare.. La mia corazza è grande e forte e sinceramente in questo sogno nessuno mi ferma..

nel mio piccolo da TD ho capito una cosa... i virus che attanagliano i Comandi sono sempre quelli e cambia solo il modo di manifestarsi... lo capirai col tempo a meno che Tu sia così ristretto mentalmente ( e ce ne sono fra i colleghi) che Ti lasci plasmare nella sorba locale...Poi è chiaro, Vi sono realtà che hanno più "limpieza" per dira alla Spagnola che sozzura e magaaaari ce ne fossero tante...

Per quanto riguarda il rapporto con gli utenti, cambia da luogo a luogo...calcolando che il partito degli ignoranti è trasversale e li trovi dappertutto, la cordialità ha percentuale variabile... io in Maremma per esempio mi sono trovata meglio che in Romagna o dove mi trovo ora. La paga era quella che era, il chiacchericcio potente, ma quanto mi volevano bene gli abitanti e gli utenti in generale! Perfino se li multavo...

---------------------Aggiornamento----------------------------


Non devi pagare bollette,affitti,comprarti da mangiare,se e fino a quando vivi in caserma,ma se vuoi una vita tua,al di fuori,bollette affitto e spesa con stipendio di 900€ o poco più, e il primo anno l'ho fatto con 430€ al mese,legati alla presenza in servizio,come li fai quadrare i conti? Poi,dipende da cosa vuoi.. Se vuoi rinunciare ad una vita privata una caserma è il posto giusto per alloggiare. E una ferma prefissata a vita.. Sicura? Contributi per la pensione solo figurativi (non ti versano un centesimo per la pensione), senza tredicesima, senza alcun tipo di assistenza previdenziale, 3 mesi di malattia ti portano al congedo, nessuna buona uscita-TFS,senza diritto ad alloggi singoli o da 2 ma solo camerate,senza poter accedere ad un mutuo per la mancanza di un lavoro fisso? A fare i conti si sta poco.. Vivi in caserma? Te lo puoi permettere tranquillamente.. Vuoi farti un avita normale al di fuori? Iniziano i problemi.. Poi con quella cifra puoi sopravvivere,senza dubbio,ma a fronte di quante rinuncie? E le bocche da sfamare non devono essere più di una..
La passione me l'ha fatto fare per anni, ma non può certo farmi dire che sia un trattamento economico valido,ma nemmeno decoroso!Altro che stipendio ben più che adeguato..
Comunque come ho scritto, ho fatto un primo concorso entrando in graduatoria,ed uno successivo che poi ho vinto per un posto a tempo indeterminato.. Per quanto riguarda i concorsi nella PL,gli altri sono una storia a parte..
E il discorso dei tre anni non vale da un pò formalmente.. Poi guardi i bandi di concorso che escono a volte,leggi i requisiti,e capisci che non vale formalmente.. ;)

guarda che queste cose le so e il mio era un esempio per riuscire a farTi spiegare meglio la situazione...

comunque chie entra nell'ei o in altri corpi specializzati deve mettere in conto il rischio di non riuscire ad avere una vita "normale" tipo mettere su famiglia...entrare nella PL invece ti dà questa opportunità...
la carriera la fai comunque se vuoi e a volta lo stipendio può essere maggiore che quello di un militare in carriera...
io se ho scritto quello che ho scritto è appunto perchè sarei stata disposta - anni fa da più giovane- a sacrificare la mia vita privata per l'ei...e Ti dirò, che sarei disposta pure ora...mi basterebbe comprare un furgoncino dove portere svaccarmi il week-end a ritemprarmi in lande desolate...

FRANCODUE
26-06-11, 12: 45
Colleguzza bedda mia.
Oggi è domenica su !
Vattene a rilassarti a mare e non ci pensare.:am054

Dicendo comunque che condivido totalmente cosa hai detto.

degra
27-06-11, 16: 22
- anni fa da più giovane- a sacrificare la mia vita privata per l'ei..

Appunto.. ;)
In Italia c'è una sottovalutazione terribilmente dilagante verso tutti i comparti di sicurezza e difesa specie se paragonati ad altre realtà europee. Se poi uno oltre alla propria vita deve tener conto anche delle situazioni famigliari,beh,viene fuori uno spettacolo!
D'altra parte poi c'è la voglia di cerare una vita ed una famiglia proprie,e se in due magari può lavorare solo uno,beh,non ci si può proprio basare sull'icertezza del TD-precariato di stato-con tutto quello che comporta!
Comunque rinnovo tutta la mia solidarietà a te e tutti quelli che cercano di entrare,da una parte o dall'altra,a realizzare i propri sogni combattendo con questi contratti di tempo determinato che,specie nel pubblico,trovo completametne fuori luogo. Periodo di prova,sicurametne. Ma mesi,anni,in attesa di chissà cosa,solo per risparmiare un pò sui conti..
Purtoppo con la finanziaria 2010 c'è stato pure questo bel blocco nei concorsi,che certo non aiuta.. Coraggio! E non farti demoralizzare troppo dalle capricorniane influenze,ne conosco "uno" e so come funziona. ;)

vecchiacanaglia
03-07-11, 23: 58
un saluto qui...tra il concorso giù e le ferie su molto su non ci sentiremo fino ad almeno il 17... io qua proseguo tra servizi velox ed interventi pseudourgenti del tipo... "allagamento della carregiata" quando semplicemente trattasi di minima perdita da tubazione causante mini pozzanghera sul ciglio della sede stradale...ma che volete, un vecchietto ex VVFF che come tutti gli ex-in divisa viene a rompere le OO in quelle lande dimenticate da tutti tranne che dai Pakistani...
o un TSO gestito malissimo (ma non era la Centrale operativa a fare la guida a noi Agenti??? O siamo NOI che dobbiamo gestire la CO?!?) in cui una vecchia mena due delle nostre Agenti il giorno prima e si fa 48 km in bici sotto il sole cocente raggiungendo la nipote...
la cosa più bella in tutto questo puttiferio è vedere che qualche collega che prima mi dava addosso ora mi stima e non solo perchè sto molto simpatica al Capo...
Abbracci a tutti e Buona Vita!

FRANCODUE
04-07-11, 08: 20
Ti facciamo i nostri migliori auguri.

vecchiacanaglia
08-07-11, 02: 05
http://i226.photobucket.com/albums/dd191/sofficino/per%20my%20space/me%20myself/titsglassesargenta062011011.jpg

in notturna dopo il servizio (miracolo, mi hanno fatto fare un turno di notte... ma li avrano i soldi per pagarmi???) prima di salutarVi eccomi in ritatto post Velox... potete notare gli effetti sui bulbi oculari che risultano fortemente potenziati nel carpire targhe, modelli e velocità...
il tutto grazie all'invidia di qualche bontempone cha ha voluto manipolare i Ray Ban del più bello del Comando pensando di fargli un dispetto... io ne ho approfittato per eternarmi a dovere
à la Prochaine!

FRANCODUE
08-07-11, 08: 13
Mi sembra il trattamento che facevano ad Aleex in Arancia Meccanica.:am054
Ti rinnovo gli auguri.

Alpenjager
08-07-11, 09: 39
http://i226.photobucket.com/albums/dd191/sofficino/per%20my%20space/me%20myself/titsglassesargenta062011011.jpg

in notturna dopo il servizio (miracolo, mi hanno fatto fare un turno di notte... ma li avrano i soldi per pagarmi???) prima di salutarVi eccomi in ritatto post Velox... potete notare gli effetti sui bulbi oculari che risultano fortemente potenziati nel carpire targhe, modelli e velocità...
il tutto grazie all'invidia di qualche bontempone cha ha voluto manipolare i Ray Ban del più bello del Comando pensando di fargli un dispetto... io ne ho approfittato per eternarmi a dovere
à la Prochaine!

Cioè io ci prova ad inquadrare vecchiacanaglia, ci provo e riprovo ma non ci riesco, secondo me è la più pazza di tutti, fare un turno con lei deve essere un'esperienza unica!! troppo forte!!

vecchiacanaglia
18-07-11, 14: 11
Cioè io ci prova ad inquadrare vecchiacanaglia, ci provo e riprovo ma non ci riesco, secondo me è la più pazza di tutti, fare un turno con lei deve essere un'esperienza unica!! troppo forte!!

inquadrarmi??? prima Cohorte, terzi Manipuli, prima Centuria... ma vàaaa

in effetti non sono "a norma", ma meno peggio di certe colleghe "rambizzate"...

mi mancano gli ultimi tre mesi ora... tornata dall'Abruzzo riparto con più gas anche se la testa è rimasta con gli stambecchi in Valseverenche...

FRANCODUE
18-07-11, 15: 43
Te nella squadra da Op ti metto in seconda linea, dietro la prima con gli scudi serrati rettangolari.
Tieniti aggrappata al collega davanti e muoviti in coordinamento con il resto della squadra.:am054

vecchiacanaglia
25-07-11, 10: 04
Te nella squadra da Op ti metto in seconda linea, dietro la prima con gli scudi serrati rettangolari.
Tieniti aggrappata al collega davanti e muoviti in coordinamento con il resto della squadra.:am054

ne terrò conto quando in futuro - spero presto se passassi di ruolo- sarò al corso formativo in un agriturismo della Zona..dove insegnano anche a marciare! voglio sperare in un miracolo...

parlado di TD Vi sembra normale mandare due donzelle una TD e l'altra no- ma non è un armadio- ad un TSO???

FRANCODUE
25-07-11, 11: 20
Non è affatto normale.

fatality
25-07-11, 13: 37
parlado di TD Vi sembra normale mandare due donzelle una TD e l'altra no- ma non è un armadio- ad un TSO???

mandare due donne in un intervento per un tso (intervento i cui esiti non sono mai scontati per la natura dell'interessato...) è una cosa assurda.
magari gli altri vigili erano impegnati in servizi antiscippo/antispaccio/acchiappafantasmi?
sai com'è ultimamente un vigile che svolga uno dei proprio compiti istituzionali è visto come un vigile in serie b sia dai suoi colleghi che dai comandanti...

FRANCODUE
25-07-11, 15: 30
Collega Polfer ??
Attenzione che il treno deraglia.:am054
Il fatto è che anche loro hanno notevoli carenze di personale.
Lo so siccome ci stiamo assieme a fare servizio.

guizzo3
28-07-11, 12: 07
Ciao a tutti,
anche io ho iniziato la mia carriera in PL nel 2005 come tempo determinato, nel Comando di Torino.
Nello specifico si è trattato di 2 contratti (12 mesi + 6 mesi) con contratto di formazione e lavoro, seguito dal passaggio a tempo indeterminato.
La fase selettiva si è articolata su 2 prove scritte (cultura generale e attitudine professionale) più accertamenti fisici/sanitari.
Noi vincitori (105 tra Torino e Comandi limitrofi) abbiamo poi iniziato il corso regionale di formazione presso la scuola di formazione della PL di Torino; tre mesi e mezzo di aula, palestra e poligono con cerimonia finale di consegna delle placche in Piazza Castello che, per chi conosce Torino, è il salotto buono della città.
Qualche giorno di ferie e poi via al Nucleo Unità Olimpica, nucleo costituito per recepire i 100 neo agenti affiancandoli ad istruttori esperti e da impiegare in tutti i servizi di viabilità per le imminenti olimpiadi invernali del 2006. Ora questo nucleo è stato ovviamente sciolto, ma si continua a far transitare i ragazzi appena usciti dalla scuola in una unità simile per dar loro una formazione non solo teorica ma anche operativa. Dopo gli 8 mesi al Nucleo Olimpico destinazione presso le varie sezioni territoriali. Poi, maturata la dovuta anzianità di servizio e a seconda delle aspettative personali, ognuno ha potuto partecipare alle interpellanze per i vari Nuclei o reparti specialistici (Motociclisti, PG, Nomadi, Investigazioni scientifiche, Polizia Amministrativa, Fluviale, Tributi e Tasse, Infortunistica stradale ecc.).
Tutto questo per esprimere un concetto semplice e che voglio condividere con voi...

Il percorso descritto sopra è sicuramente perfettibile e migliorabile (per formare un carabiniere ci vuole un anno, possibile fare un agente di PL in soli 3 mesi?) ma è comunque una realtà splendida, paragonata a quella di tanti colleghi che da altre zone hanno raccontato su questo forum le loro esperienze. Come si fà a prendere un ragazzo/a (con tutta la buona volontà che può avere) e poi sbatterlo sulla strada vestito alla meno peggio mandandolo a fare soste nella migliore delle ipotesi, se non addirittura OP?!?!?!

La gente giustamente vuole da noi sempre maggiore professionalità, la cattiva immagine che circonda la PL è dovuta anche, secondo me, alle troppe amministrazioni che agiscono in maniera superficiale! Che senso ha dire a un collega "esci e se hai bisogno chiama i cc o la ps"? Fermo restando il massimo rispetto per i colleghi delle FF.OO., se vedo un reato DEVO avere le conoscenze e la struttura che mi consentano di fare il mio lavoro! Le qualifiche non sono solo per avere qualche € in più in busta!

Se l'anziana scippata vede una persona con la scritta Polizia Municipale non gli interessa sapere se è vecchio, giovane, bello o brutto...vede in quella persona una persona che può (DEVE) aiutarla e non dirle di rivorgersi altrove!

Ripeto, massimo rispetto con cc, ps, gdf, pol.pen e cfs con cui vi è, almeno qui, ottima collaborazione su strada. Non dico che dobbiamo creare le teste di cuoio e andare a prendere i terroristi! Ma non deve essere una scusa per non fare, per non professionalizzarci!

Scusate l'animosità ma ci tengo a queste cose... :am054

lupo90
28-07-11, 12: 19
Guizzo a parer mio Torino lavora bene se usa questo iter di formazione.. Ed è molto apprezzabile.. è la fortuna di finire nella grandi città..Beh la penso come te.. Ci sono certe città che non fanno nemmeno un corso di 6 ore di formazione, ma ti portano a visitare la città e poi ti "sguinzagliano".. Con quali capacità??? Ho letto di molti TD a cui viene dato uno scooter o alla meglio una macchina e via a girare per la città a fare multe e viabilità.. Io mi reputo fortunato.. Sono in una realtà dove anche se faccio pattuglia sono sempre affiancato.. Poi per carità capita che mi prendo la moto o lo scooter e mi vada a fare un giro da solo.. Ma so di avere in giro un auto o un' altra moto pronta al supporto..

Blushield
28-07-11, 12: 25
Ciao a tutti,
anche io ho iniziato la mia carriera in PL nel 2005 come tempo determinato, nel Comando di Torino.
Nello specifico si è trattato di 2 contratti (12 mesi + 6 mesi) con contratto di formazione e lavoro, seguito dal passaggio a tempo indeterminato.
La fase selettiva si è articolata su 2 prove scritte (cultura generale e attitudine professionale) più accertamenti fisici/sanitari.
Noi vincitori (105 tra Torino e Comandi limitrofi) abbiamo poi iniziato il corso regionale di formazione presso la scuola di formazione della PL di Torino; tre mesi e mezzo di aula, palestra e poligono con cerimonia finale di consegna delle placche in Piazza Castello che, per chi conosce Torino, è il salotto buono della città.
Qualche giorno di ferie e poi via al Nucleo Unità Olimpica, nucleo costituito per recepire i 100 neo agenti affiancandoli ad istruttori esperti e da impiegare in tutti i servizi di viabilità per le imminenti olimpiadi invernali del 2006. Ora questo nucleo è stato ovviamente sciolto, ma si continua a far transitare i ragazzi appena usciti dalla scuola in una unità simile per dar loro una formazione non solo teorica ma anche operativa. Dopo gli 8 mesi al Nucleo Olimpico destinazione presso le varie sezioni territoriali. Poi, maturata la dovuta anzianità di servizio e a seconda delle aspettative personali, ognuno ha potuto partecipare alle interpellanze per i vari Nuclei o reparti specialistici (Motociclisti, PG, Nomadi, Investigazioni scientifiche, Polizia Amministrativa, Fluviale, Tributi e Tasse, Infortunistica stradale ecc.).
Tutto questo per esprimere un concetto semplice e che voglio condividere con voi...

Il percorso descritto sopra è sicuramente perfettibile e migliorabile (per formare un carabiniere ci vuole un anno, possibile fare un agente di PL in soli 3 mesi?) ma è comunque una realtà splendida, paragonata a quella di tanti colleghi che da altre zone hanno raccontato su questo forum le loro esperienze. Come si fà a prendere un ragazzo/a (con tutta la buona volontà che può avere) e poi sbatterlo sulla strada vestito alla meno peggio mandandolo a fare soste nella migliore delle ipotesi, se non addirittura OP?!?!?!

La gente giustamente vuole da noi sempre maggiore professionalità, la cattiva immagine che circonda la PL è dovuta anche, secondo me, alle troppe amministrazioni che agiscono in maniera superficiale! Che senso ha dire a un collega "esci e se hai bisogno chiama i cc o la ps"? Fermo restando il massimo rispetto per i colleghi delle FF.OO., se vedo un reato DEVO avere le conoscenze e la struttura che mi consentano di fare il mio lavoro! Le qualifiche non sono solo per avere qualche € in più in busta!

Se l'anziana scippata vede una persona con la scritta Polizia Municipale non gli interessa sapere se è vecchio, giovane, bello o brutto...vede in quella persona una persona che può (DEVE) aiutarla e non dirle di rivorgersi altrove!

Ripeto, massimo rispetto con cc, ps, gdf, pol.pen e cfs con cui vi è, almeno qui, ottima collaborazione su strada. Non dico che dobbiamo creare le teste di cuoio e andare a prendere i terroristi! Ma non deve essere una scusa per non fare, per non professionalizzarci!

Scusate l'animosità ma ci tengo a queste cose... :am054

guizzo3, ti ringrazio per la preziosa testimonianza e ti dò nuovamente il benvenuto nella sezione Polizia Locale di Militariforum.
Nella speranza che tu rimanga a far parte della nostra "famiglia", contribuendo alla sua crescita, per conoscerci meglio ti invito a presentarti nell'apposita sezione "Benvenuto, presentati"

https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Buona permanenza.
Lo Staff

guizzo3
28-07-11, 12: 47
guizzo3, ti ringrazio per la preziosa testimonianza e ti dò nuovamente il benvenuto nella sezione Polizia Locale di Militariforum.
Nella speranza che tu rimanga a far parte della nostra "famiglia", contribuendo alla sua crescita, per conoscerci meglio ti invito a presentarti nell'apposita sezione "Benvenuto, presentati"

https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

Buona permanenza.
Lo Staff


provvedo subito!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Guizzo a parer mio Torino lavora bene se usa questo iter di formazione.. Ed è molto apprezzabile.. è la fortuna di finire nella grandi città..Beh la penso come te.. Ci sono certe città che non fanno nemmeno un corso di 6 ore di formazione, ma ti portano a visitare la città e poi ti "sguinzagliano".. Con quali capacità??? Ho letto di molti TD a cui viene dato uno scooter o alla meglio una macchina e via a girare per la città a fare multe e viabilità.. Io mi reputo fortunato.. Sono in una realtà dove anche se faccio pattuglia sono sempre affiancato.. Poi per carità capita che mi prendo la moto o lo scooter e mi vada a fare un giro da solo.. Ma so di avere in giro un auto o un' altra moto pronta al supporto..

Purtroppo finchè queste cose non cambieranno l'immagine della PL sarà sempre offuscata. Secondo me non è una questione di Comuni grandi o piccoli . In zona da me ci sono realtà medio-piccole che, mediante consorzi, garantiscono un ottimo servizio alla popolazione. Capita anche nelle grandi città di trovare Corpi assolutamente inadeguati... Sempre a parer mio il problema è nella mentalità delle amministrazioni che si riversa sui Comandi....

DCM
29-07-11, 16: 07
Buongiorno volevo sapere quanto guadagna alla fine del periodo un'agente di polizia municipale assunto per 60 giorni tempo pieno in un piccolo comune. Inoltre di quante ore è il turno e quanti giorni la settimana si lavora? Sarebbe un ripescaggio da una graduatoria di un comune limitrofo, in cui si concorreva sempre per posti a tempo determinato CAT.C1. Grazie

Alpenjager
29-07-11, 16: 32
spettacolare hai inserito lo stesso post in 3 discussioni diverse..non preoccuparti DCM ora arriva il nostro capo Francodue e ti spiega tutto :-)))))))))))))))))))))))

FRANCODUE
29-07-11, 19: 05
Buongiorno volevo sapere quanto guadagna alla fine del periodo un'agente di polizia municipale assunto per 60 giorni tempo pieno in un piccolo comune. Inoltre di quante ore è il turno e quanti giorni la settimana si lavora? Sarebbe un ripescaggio da una graduatoria di un comune limitrofo, in cui si concorreva sempre per posti a tempo determinato CAT.C1. Grazie

Facciamo così.
Il collega Blueshield ti ha già risposto abbastanza.
Ma postare tre identici post in varie discussoni sai che è vietato.
O forse non lo sai.
Facciamo allora così.
Ti do un solo giorno di riposo.
Leggiti bene il regolamento del Forum e poi ne riparliamo.

vecchiacanaglia
31-07-11, 18: 57
Ciao a tutti,
anche io ho iniziato la mia carriera in PL nel 2005 come tempo determinato, nel Comando di Torino.
Nello specifico si è trattato di 2 contratti (12 mesi + 6 mesi) con contratto di formazione e lavoro, seguito dal passaggio a tempo indeterminato.
La fase selettiva si è articolata su 2 prove scritte (cultura generale e attitudine professionale) più accertamenti fisici/sanitari.
Noi vincitori (105 tra Torino e Comandi limitrofi) abbiamo poi iniziato il corso regionale di formazione presso la scuola di formazione della PL di Torino; tre mesi e mezzo di aula, palestra e poligono con cerimonia finale di consegna delle placche in Piazza Castello che, per chi conosce Torino, è il salotto buono della città.
Qualche giorno di ferie e poi via al Nucleo Unità Olimpica, nucleo costituito per recepire i 100 neo agenti affiancandoli ad istruttori esperti e da impiegare in tutti i servizi di viabilità per le imminenti olimpiadi invernali del 2006. Ora questo nucleo è stato ovviamente sciolto, ma si continua a far transitare i ragazzi appena usciti dalla scuola in una unità simile per dar loro una formazione non solo teorica ma anche operativa. Dopo gli 8 mesi al Nucleo Olimpico destinazione presso le varie sezioni territoriali. Poi, maturata la dovuta anzianità di servizio e a seconda delle aspettative personali, ognuno ha potuto partecipare alle interpellanze per i vari Nuclei o reparti specialistici (Motociclisti, PG, Nomadi, Investigazioni scientifiche, Polizia Amministrativa, Fluviale, Tributi e Tasse, Infortunistica stradale ecc.).
Tutto questo per esprimere un concetto semplice e che voglio condividere con voi...

Il percorso descritto sopra è sicuramente perfettibile e migliorabile (per formare un carabiniere ci vuole un anno, possibile fare un agente di PL in soli 3 mesi?) ma è comunque una realtà splendida, paragonata a quella di tanti colleghi che da altre zone hanno raccontato su questo forum le loro esperienze. Come si fà a prendere un ragazzo/a (con tutta la buona volontà che può avere) e poi sbatterlo sulla strada vestito alla meno peggio mandandolo a fare soste nella migliore delle ipotesi, se non addirittura OP?!?!?!

La gente giustamente vuole da noi sempre maggiore professionalità, la cattiva immagine che circonda la PL è dovuta anche, secondo me, alle troppe amministrazioni che agiscono in maniera superficiale! Che senso ha dire a un collega "esci e se hai bisogno chiama i cc o la ps"? Fermo restando il massimo rispetto per i colleghi delle FF.OO., se vedo un reato DEVO avere le conoscenze e la struttura che mi consentano di fare il mio lavoro! Le qualifiche non sono solo per avere qualche € in più in busta!

Se l'anziana scippata vede una persona con la scritta Polizia Municipale non gli interessa sapere se è vecchio, giovane, bello o brutto...vede in quella persona una persona che può (DEVE) aiutarla e non dirle di rivorgersi altrove!

Ripeto, massimo rispetto con cc, ps, gdf, pol.pen e cfs con cui vi è, almeno qui, ottima collaborazione su strada. Non dico che dobbiamo creare le teste di cuoio e andare a prendere i terroristi! Ma non deve essere una scusa per non fare, per non professionalizzarci!

Scusate l'animosità ma ci tengo a queste cose... :am054

quoto su tuto... e ho i lacrimoni agli occhi...beato Te!!!! :*****

scusate se non sono molto presente...ho varie faccende personali da sbrigare chemi si sono accumulate... intanto con la buona parte dei colleghi "buoni" in ferie credo che nei prossimi giorni ci sarà da divertirsi... il bello è che pensano che io possa anche essere meno "felice"... piano piano riemergo dal Cimitero Astrozombie delle mie paure con i coltelli affilati e Settembre non mi coglierà troppo indifesa...

FRANCODUE
31-07-11, 19: 08
Stattene tranquilla colleguzza mia e rilassati.
Stattene tranquilla.
Preoccuparsi o farsi stress inutile serve a niente.

Blushield
31-07-11, 19: 50
piano piano riemergo dal Cimitero Astrozombie delle mie paure con i coltelli affilati e Settembre non mi coglierà troppo indifesa...

.....:confused::confused::confused:....Collega carissima, a volte mi riesce meglio l'interpretazione delle quartine di Nostradamus che il capire un un tuo post....:am054

vecchiacanaglia
01-08-11, 22: 48
.....:confused::confused::confused:....Collega carissima, a volte mi riesce meglio l'interpretazione delle quartine di Nostradamus che il capire un un tuo post....:am054

momentaccio... e troppi fumetti di Mystere...
per caso mi sapete indicare un link della Polzia Municpale Francese ovvero che parli del Codice della Strada in Francese? Merci!

Vi è un link che mostri il metodo migliore per fermare in pattuglia? Meglio buttarsi in carreggiata quando è sicuro o stare di lato?

lupo90
01-08-11, 22: 55
Vi è un link che mostri il metodo migliore per fermare in pattuglia? Meglio buttarsi in carreggiata quando è sicuro o stare di lato?

Mi interesserebbe anche a me.. Un collega più anziano mi ha spiegato di valutare a situazione.. Se ho già individuato chi fermare, ma ha la possibilità di cambiare strada attendere gli ultimi attimi; Se sta superando buttarmi a centro strada pronto a spostarmi in sicurezza qualora non si fermasse, se decido di fermarlo all' ultimo vicino al ciglio della strada.. Mi ha sempre raccomandato di tenermi pronto a saltare in sicurezza per non farmi investire..

vecchiacanaglia
01-08-11, 22: 58
Mi interesserebbe anche a me.. Un collega più anziano mi ha spiegato di valutare a situazione.. Se ho già individuato chi fermare, ma ha la possibilità di cambiare strada attendere gli ultimi attimi; Se sta superando buttarmi a centro strada pronto a spostarmi in sicurezza qualora non si fermasse, se decido di fermarlo all' ultimo vicino al ciglio della strada.. Mi ha sempre raccomandato di tenermi pronto a saltare in sicurezza per non farmi investire..

ah beh...al gioco del bowling non credo che ci vada di fare i birilli....

fatality
01-08-11, 23: 48
mettersi dietro il veicolo che si intende fermare. capire quanti sono gli occupanti ed in base a questo decidere se eventualmente chiedere ausilio di un altro equipaggio per il controllo. comunicare immediatamente alla sala operativa che state procedendo ad un controllo di un veicolo di cui iniziate a comunicare la targa. accendere il lampeggiante e con il dispositivo di segnalazione manuale indicare al conducente del veicolo di accostare a destra azionando a vostra volta l'indicatore di direzione. una volta che il veicolo è fermo, rimanere sempre con l'autovettura di servizio posizionata dietro il veicolo (in caso di fuga almeno non può sperorarvi la vettura o peggio ancora investirvi e poi in tal modo gli occupanti del veicolo sono "scomodi" nel vedere i vostri movimenti).
infine vi consiglio di adottare questa tecnica a maggior ragione se la vostra autovettura di servizio è dotata di blindatura del parabrezza.
ripeto. non fatevi nessun problema a chiedere rinforzi. la vita è una sola! gli episodi con epilogo tragico in tal senso sono tantissimi.
p.s. mai per insegnamento ma solo per confronto. ci mancherebbe.

lupo90
01-08-11, 23: 59
mettersi dietro il veicolo che si intende fermare. capire quanti sono gli occupanti ed in base a questo decidere se eventualmente chiedere ausilio di un altro equipaggio per il controllo. comunicare immediatamente alla sala operativa che state procedendo ad un controllo di un veicolo di cui iniziate a comunicare la targa. accendere il lampeggiante e con il dispositivo di segnalazione manuale indicare al conducente del veicolo di accostare a destra azionando a vostra volta l'indicatore di direzione. una volta che il veicolo è fermo, rimanere sempre con l'autovettura di servizio posizionata dietro il veicolo (in caso di fuga almeno non può sperorarvi la vettura o peggio ancora investirvi e poi in tal modo gli occupanti del veicolo sono "scomodi" nel vedere i vostri movimenti).
infine vi consiglio di adottare questa tecnica a maggior ragione se la vostra autovettura di servizio è dotata di blindatura del parabrezza.
ripeto. non fatevi nessun problema a chiedere rinforzi. la vita è una sola! gli episodi con epilogo tragico in tal senso sono tantissimi.
p.s. mai per insegnamento ma solo per confronto. ci mancherebbe.

Scusa Fatality... Ma sono belle le cose che scrivi.. Al mio comando tra ferie e malattie al mattino siamo in 4.. 1 in ufficio, 2 in pattuglia, 1 in procura.. Talvolta abbiamo il cell con il trasferimento di chiamata perchè non abbiamo nemmeno nessuno in ufficio.. E sono due le cose: o non facciamo posti di controllo o ci arrangiamo.. La blindatura del parabrezza faccio finta di non averla sentita :D :D Gli unici rinforzi è sperare che in quel giorno ci sia la pattuglia dei CC presente e libera nel territorio.. A seconda dei turni che hanno nemmeno la loro esce.. Penso di aver già detto tutto..

fatality
02-08-11, 00: 21
caro lupo ma secondo te perchè io sostengo che è meglio per voi se fate i vigili senza cercare di fare i poliziotti a tutti i costi?
perchè ho voglia di vincere il premio poliziotto dell'anno? o perchè pensi che il mio stipendio sia direttamente proporzionale ai veicoli che fermo o agli arresti che faccio?
semplicemente perchè quando si fa male un collega (vigile, poliziotto carabiniere ecc.) o peggio ancora quando ci lascia la pelle per me è un dolore immane. e quando questo accade perchè "costretti" o "stimolati" a cercare di fare cose per le quali non si è adeguatamente addestarti ed equipaggiati la cosa mi duole ancora di più.
e purtroppo il dover vedere un operatore ferito gravemente durante un normale controllo che se fosse stato fatto diversamente non sarebbe andato come è andato è una cosa che mi è capitata proprio con uno di voi. e per il semplicissimo fatto che la vettura che avevano fermato era rubata e i vigili non avevano modo di saperlo, mentre gli occupanti immaginavano che sarebbe venuto fuori e quindi non appena hanno potuto hanno ingranato la 1a, speronato l'autovettura dei vigili che si trovava ferma davanti e investito il giovane vigile che ha tentanto di fermarli.
quindi finchè le norme non cambieranno e finchè non vi saranno importanti e concrete innovazioni legislative e di organizzazione, io consiglio a tutti di fare certamente il proprio dovere ma di non cercare di strafare.
con questo non stò assolutamente dicendo che non si debbano controllare veicolo o persone, ma semplicemente che il tutto va fatto con i mezzi adeguati, la formazione adeguata e con il numero necessario di operatori. in mancanza di anche uno di questi semplici requisiti, siamo tutti consapevoli che il rischio per la nostra incolumità aumenta vertiginosamente.

lupo90
02-08-11, 00: 38
caro lupo ma secondo te perchè io sostengo che è meglio per voi se fate i vigili senza cercare di fare i poliziotti a tutti i costi?
perchè ho voglia di vincere il premio poliziotto dell'anno? o perchè pensi che il mio stipendio sia direttamente proporzionale ai veicoli che fermo o agli arresti che faccio?
semplicemente perchè quando si fa male un collega (vigile, poliziotto carabiniere ecc.) o peggio ancora quando ci lascia la pelle per me è un dolore immane. e quando questo accade perchè "costretti" o "stimolati" a cercare di fare cose per le quali non si è adeguatamente addestarti ed equipaggiati la cosa mi duole ancora di più.
e purtroppo il dover vedere un operatore ferito gravemente durante un normale controllo che se fosse stato fatto diversamente non sarebbe andato come è andato è una cosa che mi è capitata proprio con uno di voi. e per il semplicissimo fatto che la vettura che avevano fermato era rubata e i vigili non avevano modo di saperlo, mentre gli occupanti immaginavano che sarebbe venuto fuori e quindi non appena hanno potuto hanno ingranato la 1a, speronato l'autovettura dei vigili che si trovava ferma davanti e investito il giovane vigile che ha tentanto di fermarli.

Gran parte del tuo discorso non è sbagliato.. Ma è incompleto.. Non è il discorso dei vigili che vogliono fare i poliziotti.. Nella cittadina dove sono o ci siamo noi o ci sono i carabinieri.. Talvolta fa un giro la stradale.. Ci sono contesti in cui ti ci trovi.. Ma ti dirò io non mi lamento di questo.. Parli di addestramento.. Qualche mese fa non so se ti ricordi i Due CC di Grosseto cosa gli era successo al posto di controllo.. E non erano vigili.. E sono equipaggiati e addestrati sicuramente 10 volte più di un vigile.. Sono cose che succedono, purtroppo.. Ma succede a chiunque... Sia agli ausiliari del traffico che si travestono da pubblici ufficiali, sia da agenti di polizia o carabinieri.. Sai cosa mancano? Finanziamenti in sicurezza.. Hai soldi per il comparto sicurezza, addestri il personale, incrementi il personale, equipaggi comandi stazioni e commissariati.. E per tornare in tema magari la smettiamo di assumere dei Pubblici Ufficiali a tempo determinato o ancora peggio stagionali.. Piuttosto assumi degli ausiliari del traffico, visto che esiste pure questa figura, che negli anni ha sostituto la figura del classico vigile.. Tanto quello che importa sono le soste..

fatality
02-08-11, 00: 59
forse non mi sono spiegato.
se un gruppo di vigili armato di tanta buona volontà viene mandato a fare uno sgombero in piazza duomo a catania e sono costretti a ripiegare ed a chiedere l'ausilio del reparto mobile della polizia di stato, la colpa non è dei vigili ma di chi ce li manda e di chi spera di farsi pubblicità con queste cose.
se un gruppo di vigili viene mandato in giro a fare controlli sugli stranieri (l'immigrazione e l'ordine pubblico sono competenza dello stato.non del comune.) e tramite un passaporto non hanno i mezzi per verificare se lo straniero è o meno in regola con le norme sul soggiorno in italia e quindi da ciò scaturisce un acceso diverbio (per non dire botte da orbi) in cui è costretta ad intervenire la volante della polizia di stato per effettuare un semplice controllo al terminale dal quale si evince che lo straniero è in regola con le norme sul soggiorno in italia. ecco quando succedono queste cose la colpa non è del gruppo volenteroso di vigili che svolge con dedizione ed impegno il proprio lavoro. ma la colpa è sempre di chi ce li manda e pensa di risolvere il problema dell'immigrazione clandestina a colpi di retate e di ordinanze comunali.
se un gruppo di vigili in abiti civili comincia di propria iniziativa (in modo del tutto lecito, ne hanno le qualifiche e le competenze.il mio è solo un discorso di "opportunità") un'indagine su un giro di spaccio in zona stazione ferroviaria e termina il proprio servizio con l'arresto di due spacciatori con pochi grammi di droga addosso, è appunto un ottimo servizio. certo c'è un piccolissimo problema, quello stesso giro di spaccio era 1 anno che lo seguiva su delega dell'autorità giudiziaria la squadra di polizia giudiziaria del compartimento di polizia ferroviaria e si stava aspettando l'arrivo del carico grosso per ingabbiare tutta l'organizzazione non per un forzato articolo 73 (poi derubricato dal pm in art.75 in fase di direttissima con contestuale assoluzione)bensì per l'articolo 74 della legge sugli stupefacenti.
bene. se quest'indagine è andata a "escort" poichè il carico che doveva arrivare non è più arrivato perchè c'era puzza di sbirri, la colpa non è dei sempre volenterosi, preparati e organizzati vigili. bensì sempre di chi mediante la creazione delle squadre antispaccio vuole farsi pubblicità elettorale facendo credere ai cittadini che lo spaccio degli stupefacenti si combatte con gli appostamenti e con gli arresti degli spacciatori al "dettaglio".
e stranamente questi amministratori locali sono stretti amici e colleghi di partito di quegli stessi politici nazionali che sostengono che le intercettazioni telefoniche vanno limitate e che la magistratura è composta da sovversivi e anticapitalisti ecc. ecc.
è tutto un caso?
liberi tutti di crederci...

lupo90
02-08-11, 01: 15
Ti sei spiegato Fatality, ma non c'entra nulla con il tema della discussione ne tanto meno con il discorso che stavamo facendo.. Quella è esagerazione..

fatality
02-08-11, 01: 23
era appunto solo per spiegarci. fine dell'ot.
anche perchè sennò giustamente ci bastonano.
buona notte a tutti.

FRANCODUE
02-08-11, 08: 43
Mi chiedevo infatti quanto dovesse durare ancora questo "duetto".

vecchiacanaglia
03-08-11, 11: 13
Ieri pomeriggio in servizio in una frazione sperduta del ferrarese...scenario: rotonda, bar dei cinesi,bazar, chiesa, vecchietti seduti...

Eravamo di controllo a verificare che i camionisti non facessero gli "Schumi" e non perdessero il carico prezioso dei pomodori che risulta poi pericoloso in sede stradale....

Mio collega - B- Centrale tutto ok...la strada è pulita...giusto un camion che perdeva un po' d'acqua...avvertito...tutto tranquillo, vanno piano...

Io esco un attimo dalla vettura per rimettere e a posto le mie cose nel mega borsone da MaryPoppins datomi in dotazione. E in quel momento dico : _OOOpppsss! Eh noooo.---
B:- Che c'è?
IO:- Oooops...ca... se te lo dico poi fai le battute sceme...-
B:- No,dàii...
IO:- Mi si è slacciato il reggipetto.
B:- Quindi adesso hai tutte le tette all'aria?-
Io: - Sì, ca... come le figlie dei fiori...

Ed in quell'istante da un autorticolato che effettuava il suo bel curvone attorno alla rotonda cascano un bel po' di pomodori che invadono completamente la piazza centrale e la rotonda.

B:- Ecco, vedi cosa hai combinato? Ti avrà certo sentito il conducente! Aspetta che lo dica all'Ispettore...

Tra una cosa e l'altra sono riuscita a riassettarmi solo dopo due ore... un grazie ai Cinesi per il rapido e invisibile ripristino dello stato dei luoghi...useranno i pomodori per le tartine di oggi al bar suppongo...

FRANCODUE
03-08-11, 12: 43
Colleguzza bedda ?
Hai seriamente messo in pericolo l'Ordine Pubblico.
Cosa ti dovrebbe fare adesso il Commissario ?!!
Usa una marca più restistente !:am054:am054
Ottimo racconto comunque, scrivi bene.
Complimenti.

CISCONE
03-08-11, 20: 49
E se ti fa i complimenti lui che di racconti se ne intende vuol dire che sono veramente meritati :-)

FRANCODUE
03-08-11, 21: 19
Certo collega, certo.
Descrivere in quel modo unasituazione imbarazzante come ha fatto lei,
non è cosa facile da farsi.
Dovrebbero valutarla molto meglio, mertita sicuramente di più.

vecchiacanaglia
04-08-11, 08: 46
Colleguzza bedda ?
Hai seriamente messo in pericolo l'Ordine Pubblico.
Cosa ti dovrebbe fare adesso il Commissario ?!!
Usa una marca più restistente !:am054:am054
Ottimo racconto comunque, scrivi bene.
Complimenti.

... e poi andavo di fretta...accidenti a 'sta zanzara...
Che dire? Farò come fanno le Russe quando vengono a fare shopping a San Marino: passerò da Intimissimi a TRIUMPH!!!

Mi piace molto scrivere, ma da quando mi sono messa dietro ai concorsi non ho tempo per questo diletto - al max lettere e mailart che aiuta a mantenermi le lingue straniere-.

A dovere di cronaca gli abbiamo verbalizzato il "carico malsistemato"; andava bene?

Blushield
04-08-11, 10: 32
... e poi andavo di fretta...accidenti a 'sta zanzara...
Che dire? Farò come fanno le Russe quando vengono a fare shopping a San Marino: passerò da Intimissimi a TRIUMPH!!!

Mi piace molto scrivere, ma da quando mi sono messa dietro ai concorsi non ho tempo per questo diletto - al max lettere e mailart che aiuta a mantenermi le lingue straniere-.

A dovere di cronaca gli abbiamo verbalizzato il "carico malsistemato"; andava bene?

Direi proprio di sì!...anche se, alla luce di quanto ti è successo, la madesima sanzione per "carico anteriore mal sistemato" doveva essere fatta anche a te!:rotflmao:

FRANCODUE
04-08-11, 10: 42
Collega Gian, lascio a te l'erogazione della Pena, siccome tua dipendente :am054
Ma suggerisco l'amnistia !!,

vecchiacanaglia
07-08-11, 23: 40
IO:- Ciao S, siamo assieme stamane?
S:- Sì, accidenti, un caldo boia, ci scioglieremo...
IO:- Dì, Tu che vieni da Fee sai che quella volta che siamo state io e la B per il Tso all'ospedale, ho intravisto un Nostro collega di là, molto carino.
S:- Dimmi, descrivimelo.
IO;- Un bell'uomo cavolo... alto, snello, moro con un po' di barbetta...usava quello strumento da geometri, quello giallo sul treppiede...
S:- Potrebbe essere mio padre ...
IO:-.............beh, che ho poi mai detto...gli ho fatto un complimento, ho solo detto che è un gran f**O! Lo dicono ancora del mio che ha 86 anni..."le micine innamorate fanno ancor per lui le fusa e l'insalata è nell'orto"

E' dimostrato ormai che anche i Vigili sono una casta familiare. Un po' di fantasia no, ehhhh???!????

FRANCODUE
08-08-11, 08: 48
Te l'ho detto, tu mi batti in fatto di racconti.:am054

vecchiacanaglia
08-08-11, 20: 28
e per finire in bellezza eccoVi una poesia tratta dal libro di scuola elementare di mio padre, quindi anni '20 del secolo scorso direi. L'autore è ignoto.

UN GIORNO IL CALABRONE
CHE ANDAVA IN BICICLETTA,
PREGO' LA LUCCIOLETTA
DI FARGLI DA LAMPIONE.

MA IL VIGILE MAIALE
CHE STAVA DI FAZIONE,
GLI FE' CONTRAVVENZIONE
SCRIVENDO SUL VERBALE:
" LA LEGGE NON AMMETTE,
PER SUE RAGIONI INTERNE,
SU CARRI E BICILETTE
LUCCIOLE PER LANTERNE".

Mi piace molto quel "per sue ragioni interne". In fondo non è poi cambiato molto. Da notare che idea si aveva del vigile anche all'epoca!

Gill
08-08-11, 21: 52
da notare anche la scelta dell'animale da associare al vigile fatta dal simpatico poeta :am054

FRANCODUE
08-08-11, 21: 53
Devi essere solo Orgogliosa di tuo padre.
Ne hai preso da lui a scrivere, adesso tutto e chiaro.
Poi sai a noi, Vigili, Poliziotti, Carabineieri, Metronotte e ttttui in fila,
c'è ne hanno detto da sempre di tutti i colori.
Pazienza Ragazza, pazienza.

lupo90
08-08-11, 22: 41
COMUNICATO STAMPA

Questa organizzazione Sindacale esprime solidarietà e vicinanza al collega barbaramente aggredito da un branco di teppisti a Vibo Marina nella serata di ieri. L'Istruttore stava svolgendo il suo servizio di controllo della recente zona a traffico limitato voluta dall'Amministrazione Comunale , unitamente a due agenti stagionali quando è stato prima accerchiato da tre uomini e poi preso vigliaccamente alle spalle da uno di questi che lo ha colpito violentemente alla tempia e alla schiena con un casco da motociclista. L'uomo della Municipale è stramazzato al suolo mentre dalla testa fuoriusciva una copiosa perdita di sangue. Gli agenti stagionali (due ragazze) impreparate ad una situazione di rischio non sono riuscite a fronteggiare tale evento. Sul posto sono intervenuti altri uomini della Municipale e una volante della Questura oltre all'ambulanza del 118 che ha provveduto a trasportare in ospedale l'agente ferito a cui sono stati applicati quattro punti di sutura alla testa. Un plauso ed un ringraziamento ai colleghi della Questura di Vibo Valentia che hanno fattivamente collaborato con la Polizia Municipale tanto da individuare e fermare uno degli aggressori mentre gli altri sono ricercati. Ancora una volta , la Polizia Municipale paga la sua costante presenza sul territorio per fare rispettare le buone regole di civile e pacifica convivenza dovendo dividersi in mille rivoli per far fronte a tutte quelle manifestazioni che giornalmente vengono organizzate sul territorio. Il SULPM, richiama la Regione Calabria alle Sue Responsabilità derivanti dall'Art 117 della Costituzione e quindi ad attivarsi per emanare la nuova Legge Regionale, al fine che strumenti di difesa personale come mazzette di segnalazione e spray al peperoncino possano essere consegnati agli agenti operanti, equiparando la Calabria in materia di Polizia Locale alla stregua delle Regioni più evolute. Il Sulpm ancora esorta il Governo Nazionale di emanare una volta per tutte la Legge di Riforma della Polizia Locale oramai non più rinviabile al fine di equiparare gli appartenenti alla Polizia Municipale anche in materia di assistenza, previdenza ed infortuni a quelli ad Ordinamento Statale visto che quando si fa il proprio dovere il colore della divisa non fa nessuna differenza .

Vibo Valentia li, 08.08.2011

Il Segretario Territoriale - Raffaele Stillitano


Non dico nient' altro..

Blushield
09-08-11, 08: 58
Certo che ormai se anche per svolgere un semplice servizio di controllo delle zone pedonali si rischiano aggressioni del genere, quì non è tanto un problema di riforma della PL o di strumenti di difesa, ma siamo di fronte all'ennesimo episodio che rappresenta un ulteriore segnale dell'imbarbarimento verso cui la nostra società stà scivolando sempre più velocemente.

vecchiacanaglia
09-08-11, 10: 58
Certo che ormai se anche per svolgere un semplice servizio di controllo delle zone pedonali si rischiano aggressioni del genere, quì non è tanto un problema di riforma della PL o di strumenti di difesa, ma siamo di fronte all'ennesimo episodio che rappresenta un ulteriore segnale dell'imbarbarimento verso cui la nostra società stà scivolando sempre più velocemente.

Straquoto!
Mi chiedo a chi avesse "dato fastidio" per meritare questa reazione...

FRANCODUE
09-08-11, 12: 48
Vedete.
Ogni tempo storico ha i suoi problemi ai miei tempi c'era la delinquenza politica, il terrorismo.
Scontri violenti di piazza quatidiani.
Adesso il problema è propio l'alienzione mentale di tanti frustati di tutti i giorni
che trovano così il modo di sfogarsi liberando la violenza.
Ora come allora, per un Poliziotto e dico tutti i Poliziotti è quella di avere coraggio
calma e tranquillità e soprattutto determinazione su come fare il proprio lavoro.

degra
10-08-11, 15: 23
Già,basta vedere cosa sta succedendo a Londra.. Dichiarazione di un riottoso intervistato: "non ci va bene questa società e così manifestiamo ill nostro disagio e sfoghiamo la nostra rabbia"..
Quante volte capitano reazioni spropositate per una multina di divieto di sosta fatta sotto al segnale dopo 15' che la macchina è li..
D'estate è il caldo,d'inverno è il freddo e non ci sono più le mezze stagioni!! Possiamo solo far forza sul dialogo perchè mi pare che ogni situazione sia sempre pronta ad esplodere,un pò per la gente,un pò per la caccia mediatica al dipendente pubblico,al vigile che con la crisi fa le multe ecc ecc..

FRANCODUE
10-08-11, 15: 37
Si, però ti do un consiglio, mai mettersi a discutere in mezzo alla strada.
Mai.

vecchiacanaglia
10-08-11, 22: 12
Certo che ormai se anche per svolgere un semplice servizio di controllo delle zone pedonali si rischiano aggressioni del genere, quì non è tanto un problema di riforma della PL o di strumenti di difesa, ma siamo di fronte all'ennesimo episodio che rappresenta un ulteriore segnale dell'imbarbarimento verso cui la nostra società stà scivolando sempre più velocemente.

Sottolineando la costante perdita dei valori, mi viene in mente il recente episodio norvegese che altro non è se non il risultato di un eccesso di paura della perdita dei valori e delle radici della nostra società occidentale.

degra
11-08-11, 16: 26
Si, però ti do un consiglio, mai mettersi a discutere in mezzo alla strada.
Mai.

Sono d'accordo e la teoria è ottima.. Solo che si infrange con lo scoglio del servizio appiedato e solitario,col collega più vicino appiedato dall'altra parte della città a 4km.. E la gente che basta vedere una discussione vigile-cittadino anche pacata e comunque si raduna all'istante tifando per partito preso per il cittadino! Fortunatamente modi garbati e parole spese bene aiutano spesso.. Perchè a volte proprio non ci sono alternative,vuoi perchè una discussione si accende mentre contesti-scrivi un verbale,vuoi perchè mentre sei in un posto fisso (ad es una transenna) non te ne puoi andare,vuoi perchè sei a piedi e se anche ti allontani non puoi metterti a correre per seminare la gente! :)
D'altra parte se pretendono di farti lavorare per strada da solo con te stesso tocca spesso far di necessità virtù.. Uno dei motivi per cui secondo me i colleghi con contratti da 3 mesi e poi a casa sono esposti a rischi veramente spropositati senza nemmeno rendersene conto..

lupo90
11-08-11, 21: 08
Si, però ti do un consiglio, mai mettersi a discutere in mezzo alla strada.
Mai.
Discutere è sbagliato, dialogare è la cosa giusta, ma Franco succede molte volte che ci sia gente che si mette ad urlare e ti mangia la faccia.. Io personalmente sono fatto in modo tale che non ci arrivi a mangiarmi la faccia, ma non perchè scappo, ma per il mio modo molto pacato, tranquillo e sicuro che ho di rispondere alle persone.. Capita quello che vuole sbraitare, ma prendere e andarsene ancora di più se c'è il " pubblico " a parer mio è sbagliato.. Già siamo la categoria meno rispettate tra le forze dell' ordine.. Se poi ci facciamo calpestare in questo modo tanto vale lasciare la divisa in comando, metterci una di quelle pettorine mezze rotte e andare in mezzo alla strada..

Blushield
11-08-11, 21: 28
Discutere è sbagliato, dialogare è la cosa giusta, ma Franco succede molte volte che ci sia gente che si mette ad urlare e ti mangia la faccia.. Io personalmente sono fatto in modo tale che non ci arrivi a mangiarmi la faccia, ma non perchè scappo, ma per il mio modo molto pacato, tranquillo e sicuro che ho di rispondere alle persone.. Capita quello che vuole sbraitare, ma prendere e andarsene ancora di più se c'è il " pubblico " a parer mio è sbagliato.. Già siamo la categoria meno rispettate tra le forze dell' ordine.. Se poi ci facciamo calpestare in questo modo tanto vale lasciare la divisa in comando, metterci una di quelle pettorine mezze rotte e andare in mezzo alla strada..

Dipende collega, l'esperienza te lo insegnerà. A volte è corretto fare come tu dici, anzi, nella maggior parte delle volte va bene, ma capita anche che la gente che ti si "contrappone" lo fa' (vigliaccamente)con la forza del gruppo e si permette di andare ben oltre le parole diciamo "dure". Ora, se lavori in un Comando nel quale in questi casi puoi ricevere velocemente supporto, va bene, ma se non è così....pensaci, non dico di scappare (e ci mancherebbe altro) ma di evitare contrapposizioni ed inutili discussioni magari dopo una sanzione, questo sì, evitando proprio di cadere nel tranello di una discussione creata/utilizzata dall'utente per avere la scusa di scendere allo scontro per rivalsa nei tuoi confronti.
Per gli Agenti di Zona (di quartiere) che operano prevalentemente da soli, questo può capitare molto spesso.

FRANCODUE
11-08-11, 21: 28
Ti dico solo cerca di guardare chi hai davanti e capisci chi sia.
Non è cosa facile, ma si può fare.
Se lo riesci a fare è bene.
Se non lo riesci a fare tranquillo.
Devi imparare a farlo.
Ma cerca di farlo.

lupo90
11-08-11, 21: 45
Dipende collega, l'esperienza te lo insegnerà. A volte è corretto fare come tu dici, anzi, nella maggior parte delle volte va bene, ma capita anche che la gente che ti si "contrappone" lo fa' (vigliaccamente)con la forza del gruppo e si permette di andare ben oltre le parole diciamo "dure". Ora, se lavori in un Comando nel quale in questi casi puoi ricevere velocemente supporto, va bene, ma se non è così....pensaci, non dico di scappare (e ci mancherebbe altro) ma di evitare contrapposizioni ed inutili discussioni magari dopo una sanzione, questo sì, evitando proprio di cadere nel tranello di una discussione creata/utilizzata dall'utente per avere la scusa di scendere allo scontro per rivalsa nei tuoi confronti.
Per gli Agenti di Zona (di quartiere) che operano prevalentemente da soli, questo può capitare molto spesso.

Le volte che sono da solo, poche, so che ho una pattuglia su cui contare.. Altre faccio proprio parte di quella pattuglia.. Quelli che giocano vigliaccamente fortunatamente si riconoscono subito.. Ti assicuro che cerco di evitare di accendere discussioni.. E non faccio nemmeno l' altezzoso, anche se qui da come lo spiego può sembrare così.. Ma sono genuino e cordiale quanto basta.. Alla fine faccio il mio e per quanto ci pagano faccio davvero molto volontariato :D

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ti dico solo cerca di guardare chi hai davanti e capisci chi sia.
Non è cosa facile, ma si può fare.
Se lo riesci a fare è bene.
Se non lo riesci a fare tranquillo.
Devi imparare a farlo.
Ma cerca di farlo.

all' 80 % mi riesce bene.. Il resto lo devo imparare con l' esperienza :D

vecchiacanaglia
19-08-11, 05: 28
Scenario: un Comando imprecisato delle lande ferraresi.
In uno degli uffici la sottoscritta, reduce da 5 ore di molto caldo velox aggravato dal ciclo, sta scaricando le foto probanti il servizio della macchina fotografica al pc.
La testa fuma e il cervello non è presente. Premo tasti imparati ormai a memoria.
Entra il giovane Isp. T seguito dal suo braccio dx l’Ag. Sc. E.
T:- V, dove hai messo le chiavi dell’alfa 16? GRRRR GRRRR…
E:- - Sì, dove hai messo le chiavi dell’alfa 16? WOF WOF!!!

La macchina era stata usata un’ ora prima di partire per il raccordo e poi cambiata per motivi logistici.

Io dirigo lo sguardo in alto, pensoso con aria sognante –SIGH! Ma sempre a me ohhh--- e dopo un minuto di meditazione dico :- Ahhhh, ma sono proprio davanti la Tua fronte ehhhh, le ho infilate nell’aletta parasole, si vedono benissimo.-
Esce T seguito dal suo pupillo. Tornano dopo poco.
T:- V, le ho cercate tutta stamattina ca**o! –
V:- Ma scusa, si vedono benissimo, c’è il “pendaglino”!- mi riferivo al portachiavi tricolore che ora mettono alle chiavi delle nuove fiat-
T:- Lo sai dove te lo mettiamo noi il pendaglino? GRRRR…
E:- Sì, lo sai dove te lo mettiamo noi il pendaglino? WOF!
V:- Mah….SIGH!

Cena per i nuovi assunti presso un agriturismo che è meglio che non precisi perché si mangia male.

T:- Comandante, lo sa cosa ha combinato V?
E:_ Lo sa? WOF!
E raccontano…

Comandante: E beh, cosa doveva fare? L’aletta è la soluzione più ovvia!-

La sottoscritta pensava :- Tò, beccatevi questa! Uno a zero per me…-

FRANCODUE
19-08-11, 08: 18
Certo che i deficenti si trovano davvero da tutte le parti.
Complimenti per l'esposizione.

vecchiacanaglia
28-08-11, 12: 41
Un afoso ufficio di un distaccamento della Municipale nel Bronx della campagna ferrarese. L’addetta volontaria per forza più che per diletto, al controllo dei 385 – velox- da me ribattezzata Barbie per via della chioma bionda e dei suoi gusti un po’ fruttati sta scancherando davanti al PC. Entro nel loculo con Mr. W, il pupillo del Comando di A, ex CC modello Playmobil. Con voce metallica:
Mr. W: - V, hai la maglietta che si vede dal collo della camicia.-
V:- E allora?-
Mr. W:- Quante volte te lo devo dire che non si deve vedere!?! Lo sai che l’altro giorno T ( il vice Comandante di A) ha afferrato la maglietta di AO e gliel’ha strappata?. –
B:- Ah davvero? Interessante… Lo sai allora cosa facciamo io e V? Domani io e V veniamo al Comando di A da T con una bella maglietta rossa che si veda bene sotto la camicia e ce la facciamo strappare. Non deve essere sgradevole…-
V:- Beh, sì, in effetti è un bell’uomo.-
Mr. W rimane basito e mi fa segno di andare in servizio. Per un paio di ore non mi ha schernito e mi ha dato ragione.

FRANCODUE
28-08-11, 12: 53
Attenta amica che solo si vuole "mangiare la pizza".
Capisci a me.
Ma tu lo hai già capito da te.

vecchiacanaglia
28-08-11, 13: 04
Attenta amica che solo si vuole "mangiare la pizza".
Capisci a me.
Ma tu lo hai già capito da te.

Qua la fa decente solo un napoletano che conosco...

Bene, io termino a fine settembre e mi rimetto sui libri. Mi sembra utopico ma voglio essere ottimista. 6 mesi, 4 mesi, 2 mesi, 3 mesi saltando qua e là è un po' snervante anche se l'esperienza ripaga. Almeno per quanto mi concerne.

Mi sto già riorganizzando il trasloco verso casa. Peccato, proprio ora che avevo concosciuto delle persone interessanti.
:)

fatality
28-08-11, 15: 27
in bocca al lupo!

cmq da quanto ho capito io la "pizza" nominata da franco era una metafora...hahaha

FRANCODUE
28-08-11, 16: 08
Esattamente.
Capisci a me.:am054
Poi sono Siciliano.
E ti faccio tanti auguri, è solo vergognoso che tengano precari gente che da tanti anni fa questo lavoro.

vecchiacanaglia
28-08-11, 23: 05
Esattamente.
Capisci a me.:am054
Poi sono Siciliano.
E ti faccio tanti auguri, è solo vergognoso che tengano precari gente che da tanti anni fa questo lavoro.

pensa che ad una mia amca le hanno fatto un contratto triennale ... è pesante accidenti!

ma ci sono solo io che ho qualcosa da raccontare -benché faceta - qui?

oggi ero di viabilità ad una podistica in mezzo ai frutteti...peccato che siano tutte lande piatte :(

vecchiacanaglia
21-09-11, 09: 23
ragazzi, fra pochi giorni termino il periodo nelle lande ferraresi e mi aspetta uno sforzo immane...avrei bisogno di molto c*lo (oltre che di farmelo ovviamente). per favore pensatemi davvero... se vi raccontassi il tour de force non ci credereste...mi sembra di essere all'università quando preparavo tre esami alla volta, ma erano altri tempi...

Vi lascio con un ultimo aneddoto.

Anno 2009.
Estate torrida, la sera a fine turno.
Ho le "mie cose" e quando le ho il mondo mi sembra ovattato, quasi un'altra dimensione. Un "trip" è niente a confronto. Vedo tutti belli e buoni e non distinguo davvero la realtà delle cose.
Mentre ritiro la mia bicicletta rossa nascosta in mezzo all'androne del parco macchine vedo all'altro angolo l'alta ombra del Comandante che, essendo un po' zoppo per via di una operazione chirurgica, se ne esce zoppicando (fascino da Dr. House). Io da lontano lo saluto :- Hey salveeee !!!--- così insomma, come fosse un vecchio amico o un simpatico vicino di casa.
Lui mi aspetta e insieme percorriamo il cortile che ci separa dal portone di uscita. Io lo guardo con lo sguardo trasognante (ero visibilmente sconvolta dal fine turno) e un sorrisone.
LUI:- V, Lei è romantica?- e continua ad osservare i fiorellini di plastica sul manubrio della bici.
IO (sospirando) con voce flebile:- SSìììì--- e gli occhi mi diventano stelline come nei cartoni giapponesi.
LUI:- Non c'è posto in questo Comando per i romantici!-
Sento la clavata in testa e il cuore che si infrange in mille pezzi come quello di Amelie Poulain nel film "il fantastico mondo di Amelie".
IO:- Beh, allora mi accontenterò di ascoltare Charles Trenet...- sempre sorridendo, ma un pelo meno.
Lui diventa paonazzo e quasi gli manca il respiro.
Si affretta alla macchinetta marcatempo, timbra e mi dice :- V, ha completamente ragione! A presto.-
IO:- A presto Comandante!-

C'era una collega dietro a poca distanza che aveva assistito alla scena e me la vedo piegata in due dal ridere... Io attonita le domando:- Ma scusa, ho fatto qualcosa che non andava?-
Lei:- Va benissimo, l'hai semplicemente battuto sulla cultura...-

FRANCODUE
21-09-11, 11: 18
Intanto ti pensiamo, traquilla e facciamo tutti il tifo per te.
Poi bella la storia, puoi scrivere anche tu dei racconti del tipo...
I racconti di una perenne precaria Municipale.

vecchiacanaglia
21-09-11, 23: 10
Intanto ti pensiamo, traquilla e facciamo tutti il tifo per te.
Poi bella la storia, puoi scrivere anche tu dei racconti del tipo...
I racconti di una perenne precaria Municipale.

t mando affettuosamente a quel paese... "perenne" 'ste due oo!!! perenne saranno altri...io presto mi strigo...voglio e devo!
prendo il tifo tutto quanto -non la malattia ovvio - :)

FRANCODUE
22-09-11, 16: 07
Non te la prendere male.
Era ed è solo un augurio appunto.

vecchiacanaglia
26-12-11, 09: 01
http://i226.photobucket.com/albums/dd191/sofficino/per%20my%20space/me%20myself/Natale2011007-1.jpg

eccomi - Buon ANnO! - Marilleva 900 TN - servizio TD fino a febbraio per ora...

FRANCODUE
26-12-11, 09: 21
Auguri per l'incarico.