PDA

Visualizza Versione Completa : Compagnia e Reparto Territoriale



ClaudioMillone
17-06-11, 19: 26
Buonasera a tutti.
Mi sapreste dire qual è l'organico medio di una compagnia CC (lo so, cambia in base alla popolazione) e quello di un reparto territoriale? Grazie

Enrico112
17-06-11, 20: 02
Buonasera a tutti.
Mi sapreste dire qual è l'organico medio di una compagnia CC (lo so, cambia in base alla popolazione) e quello di un reparto territoriale? Grazie

Scusa un attimo.
Ma non hai già posto questa domanda nella sezione Polizia di Stato e lì la discussione è stata chiusa, probabilmente perché sono informazioni riservate?

Ma poi, perché lo vuoi sapere?

Enrico\\1

ClaudioMillone
18-06-11, 08: 16
Scusa un attimo.
Ma non hai già posto questa domanda nella sezione Polizia di Stato e lì la discussione è stata chiusa, probabilmente perché sono informazioni riservate?

Ma poi, perché lo vuoi sapere?

Enrico\\1

Va bene, va bene, ho capito. Finiamola qui, anche se non mi sembra di aver fatto una domanda così indiscreta (come avevo già specificato nella sezione Polizia di Stato). LO SO che sono informazioni riservate, ma visto che in qualche caso sono pubblicate su siti di giornali e simili...
P.S. E comunque non mi pare che scrivere quante volanti/pattuglie mandi in servizio per turno un comando di polizia, come ho letto di diversi post, sia un'informazione LIBERISSIMA... Saluti a tutti.

tibidabo72
18-06-11, 10: 29
Va bene, va bene, ho capito. Finiamola qui, anche se non mi sembra di aver fatto una domanda così indiscreta (come avevo già specificato nella sezione Polizia di Stato). LO SO che sono informazioni riservate, ma visto che in qualche caso sono pubblicate su siti di giornali e simili...
P.S. E comunque non mi pare che scrivere quante volanti/pattuglie mandi in servizio per turno un comando di polizia, come ho letto di diversi post, sia un'informazione LIBERISSIMA... Saluti a tutti.

tu pensi veramente che sapere orari e pattuglie numero di personale del singolo comando sia un informazione liberissima? allora fai una cosa chiedi direttamente al comando vicino casa tua, e poi facci sapere la risposta
buona giornata

ClaudioMillone
18-06-11, 10: 41
tu ppensi veramente che sapere orari epattuglie enumero di personale del singolo comando sia un informazione liberissima? allora fai una cosa chiedi direttamente al comando vicino casa tua, e poi facci sapere la risposta
buona giornata

Scusa, forse mi hai frainteso. Io sto dicendo che NON sono informazioni liberissime, ma che in rari casi sono pubblicate. Certo non gli orari di pattuglia (nessuno se lo sognerebbe), ma prova a vedere in internet e troverai qualche sito di quotidiani locali/interrogazioni scritte in parlamento che riportano (o riportavano, perché magari il file è stato eliminato) organici e variazioni di personale. E inoltre in una o due discussioni (anche in qualche altro forum) si parlava proprio della copertura giornaliera di volanti e gazzelle. Detto ciò io NON SONO D'ACCORDO che informazioni simili vengano pubblicate e L'HO GIA' DETTO, SONO RISERVATE E SENSIBILI E NE SONO COSCIENTE. Ma visto che in un'altra discussione qualcuno (non io) ha chiesto l'organico medio di un commissariato P.S. e si è andati avanti con parecchie risposte a discuterne e a ridiscuterne, non vedo perché bollare a priori la mia domanda. E comunque, non vedo la necessità di usare toni che - almeno a me - paiono fuori luogo, come quelli nella risposta di FRANCODUE nella discussione da me avanzata nel forum dei CC. Detto questo, professo tutto il mio rispetto ed ammirazione per il lavoro che svolgete tu e FRANCODUE, e mi scuso se vi posso essere sembrato duro o inopportuno. Comunque, se ne può sempre discutere pacificamente.

Dario (Toscana)
06-07-11, 20: 55
L'organico della Territoriale è di circa 85.000 Carabinieri, i Comandi di Compagnia o Territoriali sono circa 550 ... (dati pubblici) quindi verrebbero, in teoria, 155 militari per Compagnia. Considera però che dalla Territoriale devi togliere i militari addetti ai Comandi Interregionali, ai Comandi Legione, ai Comandi Provinciali (Reparto Comando e Reparto Operativo), alle Sezioni di P.G. Considera poi che ci sono 4.500 Comandi Stazione, quindi circa 8 per ciascuna compagnia. Considerando l'organico medio delle Stazioni, stando ad articoli di stampa, tenendo conto che nella Compagnia ci sono anche Stazioni più grosse e che sicuramente la Stazione principale presso il Comando di Compagnia ha un organico maggiore delle altre, considerando il numero di personale necessario per garantire almeno 1 pattuglia per turno da parte dell'Aliquota Radiomobile ed il personale investigativo dell'Aliquota Operativa, sicuramente inferiore a quello dell'Aliquota Radiomobile, il personale del Nucleo Comando e quello della Centrale Operativa si arriva ad un organico MEDIO di un CENTINAIO di militari per ciascuna compagnia. Ovviamente si tratta di una stima grossolana ottenuta analizzando le c.d. "fonti aperte" non soggette a segretor ed aggregando i vari dati. Anche perchè organico medio significa che ci può essere una Compagnia con 70-80 persone ed una con 120-130, a seconda dello stato dei luoghi e del numero degli abitanti.
Comunque sono un civile, anche se "esperto" per passione di questioni militari e di sicurezza ... quindi non ho violato nessun segreto particolare.... ho soltanto esaminato ed aggregato i dati di dominio pubblico. Anche la stima che ho fatto (100 uomini per Compagnia) è del tutto indicativa.

jeep
16-07-11, 13: 24
ci sono compagnie (comando compagnia + stazioni dipendenti o tenenze dipendenti) che ne hanno anche + di uomini...dipende dal territorio e dal numero di stazioni dipendenti e da al tre variabili

ClaudioMillone
27-07-11, 15: 55
Grazie, molto interessante, facendo qualche ragionamento ero giunto anch'io a conclusioni simili, ma fa piacere vedere che c'è qualcuno che si rivela disponibile e flessibile!

remole
27-07-11, 16: 15
Grazie, molto interessante, facendo qualche ragionamento ero giunto anch'io a conclusioni simili, ma fa piacere vedere che c'è qualcuno che si rivela disponibile e flessibile!

In verità, se vai a leggere la rivista " Il Carabiniere " stampata dal Comando Generale, ogni mese propone un territorio e la sua stazione Carabinieri, ben descritto l'organico con annessa fotografia. Quindi niente di terribilmente segreto.:)

Dario (Toscana)
27-07-11, 20: 28
L'ho visto anch'io, per esempio ho scoperto che una stazione di seconda fascia vicino a dove vivo io ha un organico di 8 persone.

jeep
17-08-11, 13: 58
L'ho visto anch'io, per esempio ho scoperto che una stazione di seconda fascia vicino a dove vivo io ha un organico di 8 persone.

azz messim malissimo...se per 2° fascia con apertura h 8-22 hanno solo 8 uomini ti posso dire che ci sono satzioni di 3° pascia che ne hanno 9-10 di uomini... e magari qualcuna in + ...
manco lgi uomini a volte x1 servizioestenro hanno

Dannyboy
06-09-11, 00: 59
In verità, se vai a leggere la rivista " Il Carabiniere " stampata dal Comando Generale, ogni mese propone un territorio e la sua stazione Carabinieri, ben descritto l'organico con annessa fotografia. Quindi niente di terribilmente segreto.:)

Risposta semplice e tagliente allo stesso tempo.Bravo! Ricordo un episodio avvenuto nel 1999 a Milano: rapina ad un furgone portavalori in via Imbonati.Un agente di polizia (Raiola.V.) perse purtroppo la vita e un Mllo dell Arma rimase gravemente ferito.I criminali (tutti ex militari) ascoltavano da tempo le radio delle COP e agirono esattamente nel momento in cui sapevano che le gazzelle e volanti rientravano ai Comandi per l avvicendamento dei turni.Calcolarono un lasso di 5 minuti in cui la città sarebbe stata praticamente "libera" delle già poche pattuglie del turno notte.Per fortuna sbagliarono i loro calcoli e la rapina fù sventata grazie all estermo coraggio di Polizia e Carabinieri...ma come vedete anche le informazioni più riservate , al giorno d'oggi, possono essere carpite.

Dario (Toscana)
23-09-11, 10: 37
Non è detto che l'orario di inizio e fine turno di Nucleo Radiomobile ed Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura (Volanti) coincidano con l'orario di inizio e fine turno dei servizi esterni disposti dalle Stazioni Carabinieri e dai Commissariati sezionali e distaccati di P.S. .... servizi che magari sono pochi e non continuativi, ma che esistano. Comunque non sarebbe male, nei grandi centri urbani come Roma, Milano o Torino scaglionare l'uscita delle pattuglie .... ad esempio far uscire un certo numero di autoradio con turno 7-13 ed altre con turno 8-14 e così via per i turni successivi.

jeep
06-10-11, 00: 14
luscita cmq è di norma scaglionata di 10-12 minuti...qualcuna rientra prima e qualcuna rientra dopo...e cmq per non lasciare il territorio completamente libero..ci sono poi le pmz delle stazioni che no si sovrappongono "di solito" alle radiomobili...
di notte la PS ha il turno sfasato di 1h rispetto al radiomobile...