Accedi

Visualizza Versione Completa : Modalità di accesso nei Vigili del Fuoco



Pagine : 1 2 3 4 [5]

marcoacqua
06-02-16, 19: 19
Come sicuramente sai, l'ultimo concorso VVF risale al 2008 e furono messi a concorso 814 posti. Questo non vuol dire che fino ad oggi non è stato assunto personale, anzi sono entrate migliaia di unità prese dagli idonei NON VINCITORI di quel concorso. Ecco perché se le cose non cambiano non ha quasi nessuna importanza il numero di posti messi a concorso, tanto comunque ne entreranno negli anni una valanga di quelli che comunque hanno concluso positivamente l'iter selettivo.

Io la trovo una cosa giusta e vantaggiosa, sempre e comunque entro un limite di tempo ragionevole.
Perché in ogni caso se risulti idoneo s'ignifica che oltre alla prova preselettiva, oltre alla "perfezione" e preparazione fisica hai anche una valida motivazione e non trovo la necessità di fare tanti concorsi quando puoi semplicemente pescare da una graduatoria di persone già risultate idonee a fare il vigile del fuoco.
Che i tempi siano lunghi, che le assunzioni siano sempre minori negli anni e che spesso succedano delle ingiustizie siamo tutti d'accordo, però dar la possibilità a più idonei di poter realizzare un sogno non lo trovo sbagliato.

Noise
07-02-16, 01: 15
Io la trovo una cosa giusta e vantaggiosa, sempre e comunque entro un limite di tempo ragionevole.
Perché in ogni caso se risulti idoneo s'ignifica che oltre alla prova preselettiva, oltre alla "perfezione" e preparazione fisica hai anche una valida motivazione e non trovo la necessità di fare tanti concorsi quando puoi semplicemente pescare da una graduatoria di persone già risultate idonee a fare il vigile del fuoco.
Che i tempi siano lunghi, che le assunzioni siano sempre minori negli anni e che spesso succedano delle ingiustizie siamo tutti d'accordo, però dar la possibilità a più idonei di poter realizzare un sogno non lo trovo sbagliato.

Tipica mentalità italiana.
E invece bandire un concorso all'anno dando a tutti ogni anno pari possibilità di entrare in tempi ragionevoli come la vedi?

asrcrew
07-02-16, 03: 55
Tipica mentalità italiana.
E invece bandire un concorso all'anno dando a tutti ogni anno pari possibilità di entrare in tempi ragionevoli come la vedi?


Sarei anche d'accordo con te. Ma se ogni concorso che esce ci sono circa 130.000 candidati, i tempi per espletare il concorso ed assumere i primi idonei superano i 2 anni e mezzo..

Tu che soluzione proponi?

sasygrisù
07-02-16, 06: 56
Di sbagliato c'è solo l'assurdità che le graduatorie rimangono aperte all'incirca 10 anni.
Basterebbe tenere aperte le graduatorie al max 3/4 anni è si avrebbero più concorsi ma allo stesso tempo avere graduatorie aperte e pronte da attingere quando serve.

Noise
07-02-16, 09: 27
Sarei anche d'accordo con te. Ma se ogni concorso che esce ci sono circa 130.000 candidati, i tempi per espletare il concorso ed assumere i primi idonei superano i 2 anni e mezzo..

Tu che soluzione proponi?

Concorsi più brevi, senza prove orali, prove fisiche più dure e limiti di età abbassati. Polizia e Carabinieri ci riescono a selezionare così tanta gente in tempi ragionevoli, non capisco perché i VVF no. Oltretutto facendo uscire concorsi più spesso non si ha quell'accumulo di concorrenti che viene fuori dall'attesa di 10 anni per un concorso.

marcoacqua
07-02-16, 12: 15
Tipica mentalità italiana.
E invece bandire un concorso all'anno dando a tutti ogni anno pari possibilità di entrare in tempi ragionevoli come la vedi?

La vedo come una spesa eccessiva. Come dice saygrisù basterebbe lasciare le graduatorie aperte la metà degli anni attuali.
Che poi, oltretutto, se dovessero fare ogni anno concorsi i partecipanti dovrebbero spendere un sacco di soldi in brevetti, attestati e cose simili in quanto possiamo notare negli ultimi bandi dell'EI che ogni anno cambiano i punteggi attribuiti ai titoli di merito.
Non trovo assolutamente corretto forzare i concorrenti a spendere dei soldi per attestati che molto probabilmente non servono a nulla ai fini del mestiere che si andrà a svolgere.

Noise
07-02-16, 12: 50
La vedo come una spesa eccessiva. Come dice saygrisù basterebbe lasciare le graduatorie aperte la metà degli anni attuali.
Che poi, oltretutto, se dovessero fare ogni anno concorsi i partecipanti dovrebbero spendere un sacco di soldi in brevetti, attestati e cose simili in quanto possiamo notare negli ultimi bandi dell'EI che ogni anno cambiano i punteggi attribuiti aii titoli di merito.
Non trovo assolutamente corretto forzare i concorrenti a spendere dei soldi per attestati che molto probabilmente non servono a nulla ai fini del mestiere che si andrà a svolgere.

Quello per VFP1 è un concorso per titoli, quello per i VVF invece è un concorso per esami, dove gli attestati di cui parli fanno variare di poco il punteggio.
Poi questo discorso mi fa ridere, c'è gente (che spero si estingua al più presto) che pagherebbe 30.000€ o più per avere la certezza di entrare, ma poi non vuole spendere 700€ per un brevetto che fra l'altro consiste sempre in un'abilità acquisita è un'occasione di crescita personale.

marcoacqua
07-02-16, 15: 36
Quello per VFP1 è un concorso per titoli, quello per i VVF invece è un concorso per esami, dove gli attestati di cui parli fanno variare di poco il punteggio.
Poi questo discorso mi fa ridere, c'è gente (che spero si estingua al più presto) che pagherebbe 30.000€ o più per avere la certezza di entrare, ma poi non vuole spendere 700€ per un brevetto che fra l'altro consiste sempre in un'abilità acquisita è un'occasione di crescita personale.

Il mio discorso era riferito al cambiamento continuo del bando vfp1, che potrebbe anche accadere ai prossimi bandi VVF se le cose dovessero cambiare nel modo che dici te, ovvero quello di bandi più frequenti.
Se uno fa brevetti o abilitazioni per una crescita personale è un discorso, ma farli perché i bandi combinano ogni anno per un potenziale business nascosto è un altro.
Io personalmente ho fatto le patenti superiori, porto d'armi ecc per un piacere personale e per avere punteggi nei concorsi, ma magari altre persone non ne hanno la possibilità data la situazione economica degli ultimi anni.
Il paradosso è che hanno tolto il punto attribuito al porto d'armi(vfp1) per un concorso che ti permette di entrare proprio in un corpo dove l'arma è un attrezzo del mestiere..
Detto questo vorrei concludere questo discorso perché ho la sensazione che stiamo "... Fuori dalla tazza", ognuno ha il suo pensiero ed è giusto così!

In ogni caso in questo momento, stiamo aspettando tutti quanti con ansia questo bando VVF quindi un pensiero in comune c'è! Buona fortuna a tutti 🙂

asrcrew
08-02-16, 03: 36
Concorsi più brevi, senza prove orali, prove fisiche più dure e limiti di età abbassati. Polizia e Carabinieri ci riescono a selezionare così tanta gente in tempi ragionevoli, non capisco perché i VVF no. Oltretutto facendo uscire concorsi più spesso non si ha quell'accumulo di concorrenti che viene fuori dall'attesa di 10 anni per un concorso.

Polizia e carabinieri hanno i concorsi riservati interamente ai volontari in ferma breve..certo che riescono a stare stretti con i tempi.

Concordo con graduatorie di 3-4 anni, però bisogna mettere in chiaro le regole fin da subito.

Concorsi pubblici e stop. Non stabilizzazioni o concorsi ad hoc riservati a gente che ha fatto l'avva in un prestabilito anno per far entrare qualcuno:retard:

Marcolone
13-02-16, 15: 53
Io dico perché non utilizzare i precari nelle forze armate (vedi 1°cm vari) cosa che era stata fatta con i vfb se non sbaglio

sasygrisù
14-02-16, 11: 33
Io dico perché non utilizzare i precari nelle forze armate (vedi 1°cm vari) cosa che era stata fatta con i vfb se non sbaglio

A parte che i 1° CM (ovvero i VSP) non sono precari ma in servizio permanente! Cosa c'entrano con i Vigili del Fuoco? :jawdrop::retard:

ichnos
16-02-16, 00: 30
Il limite di età per l'accesso ai vigili del fuoco rimane sempre 30 anni non compiuti?

BOSCHIVAPC
16-02-16, 21: 29
Ichnos

ti riferisci ai civili ?

sasygrisù
17-02-16, 09: 46
Il limite di età per l'accesso ai vigili del fuoco rimane sempre 30 anni non compiuti?

Stando all'ultimo bando del 2008 si, 30 anni per i "civili" elevabili a 37 per Volontari VVF o per tutti coloro che hanno prestato servizio per almeno un anno nel Corpo.

Vanvins
29-02-16, 12: 01
Ciao, sapete dirmi se uscirà un concorso riservato ai civili (senza anno militare) per i vigili del fuoco? Agenti e così via. Ringrazio in anticipo e attendo risposta

sasygrisù
05-03-16, 09: 33
E' stata aperta questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55416-Schema-Regolmento-Concorso-Pubblico-CNVVF/page2 per discutere dello schema del regolamento del prossimo concorso che verrà bandito, quindi per tutto ciò che riguarda tale bozza usate quella discussione indicata.
Al momento dell'emanazione del bando verrà creata apposita discussione.

Grazie

Litfiba
22-04-16, 16: 30
Salve a tutti, e grazie a chi di voi fornisce informazioni utili a chi come me sogna di fare questo mestiere :) io volevo fare due domande, spero mi perdoniate se non è la sezione adatta dove farla: io al momento sono in servizio come vfp1 in marina, a tal proposito, influiscono tanto sul punteggio gli elogi che uno può prendere durante l'anno? Come ad esempio per altri concorsi tipo i Carabinieri.. e la seconda domanda è: anche se in congedo, potrò usufruire dela percentuale di posti riservati o bisogna essere per forza in servizio? Grazie a chi saprà rispondere :)

Noise
22-04-16, 16: 53
Per gli elogi bisogna vedere cosa dice il bando, non ho idea di come funzionò nel 2008 a riguardo.
Si, potrai usufruire della riserva anche se in congedo.

masteralby
28-04-16, 23: 52
ciao a tutti, scusate se ripeto una domanda già fatta, ma se vengo chiamato a fare il vfp1 e lo completo , poi quante possibilità ho di entrare come vff?

sasygrisù
29-04-16, 10: 49
ciao a tutti, scusate se ripeto una domanda già fatta, ma se vengo chiamato a fare il vfp1 e lo completo , poi quante possibilità ho di entrare come vff?

Nei VFF nessuna perchè non esistono :am060
Mentre per quanto riguarda i VVF, se le cose rimangono come da ultimo bando, la percentuale di posti riservati ai VFP sarebbe del 45%.
Ripoeto sono dati riferiti all'ultimo bando pubblicato, quello del 2008. Entro l'anno (si spera!!!) dovrebbe uscire il nuovo bando è si vedrà se la riserva dei posti rimane la stessa oppure no.

asrcrew
20-08-16, 15: 22
È stata pubblicata oggi la gazzetta ufficiale che contiene la conversione in legge del decreto enti locali, nel quale si autorizzano 848 nuove assunzioni dalle graduatorie vigenti!!

DAJE!!

solaya
26-08-16, 11: 50
Ciao a tutti..mi sapete indicare un buon libro dove studiare per i quiz?grazie

sasygrisù
26-08-16, 13: 53
Ciao a tutti..mi sapete indicare un buon libro dove studiare per i quiz?grazie

Magari in privato, onde evitare di fare pubblicità gratuite ad una casa editrice o ad un'altra.

ilkubo
30-08-16, 20: 15
Magari in privato, onde evitare di fare pubblicità gratuite ad una casa editrice o ad un'altra.

ciao, interesserebbe anche a me grazie

filippopit
12-09-16, 02: 46
Salve a tutti,vorrei entrare nei vvf a ruolo definitivo solo che ho dei problemi a capire come farlo. Devo recarmi alla sede provinciale a depositare i miei dati oppure devo aspettare un concorso come accade nell'esercito,marina o aeronautica? Ho letto negli altri topic ma si parlava di volontari (quelli con il richiamo di 20 giorni per intenderci) io volevo entrare effettivamente e farlo come lavoro :)

Kojak
12-09-16, 10: 51
@FILIPPOPIT
Perché iniziare nuove discussioni su argomenti già ampiamente trattati?
Discussione riunita alla principale.

Shalton
12-09-16, 11: 07
Salve a tutti,vorrei entrare nei vvf a ruolo definitivo solo che ho dei problemi a capire come farlo. Devo recarmi alla sede provinciale a depositare i miei dati oppure devo aspettare un concorso come accade nell'esercito,marina o aeronautica? Ho letto negli altri topic ma si parlava di volontari (quelli con il richiamo di 20 giorni per intenderci) io volevo entrare effettivamente e farlo come lavoro :)

Per diventare Vigile del Fuoco permanente devi aspettare il concorso pubblico, che a volte è riservato soltanto ai volontari/discontinui e ai militari, altre anche ai civili.

Quello che intendi tu è per diventare Vigile del Fuoco discontinuo/volontario.

filippopit
12-09-16, 20: 56
Per diventare Vigile del Fuoco permanente devi aspettare il concorso pubblico, che a volte è riservato soltanto ai volontari/discontinui e ai militari, altre anche ai civili.

Quello che intendi tu è per diventare Vigile del Fuoco discontinuo/volontario.


lei sa per caso ogni quanto esce questo concorso? non vorrei intraprendere il "ruolo" di discontinuo/volontario per questo lo chiedo,e per entrare a far parte dei permanenti bisogna avere una attestato di idraulico elettricista o altri o si puo entrare anche non avendo "nulla in mano" ? (mettendo da parte le graduatorie ovviamente)

Noise
12-09-16, 21: 18
Il nuovo concorso DOVREBBE uscire entro il 2017. Una volta si accedeva al concorso per mestieri e serviva l'attestato che hai nominato, ora non è più così.

filippopit
12-09-16, 22: 16
Il nuovo concorso DOVREBBE uscire entro il 2017. Una volta si accedeva al concorso per mestieri e serviva l'attestato che hai nominato, ora non è più così.

Ok,grazie mille,ho un'altra domanda da porre,c'è qualche test d'ammissione per poter entrare? se si quali sono gli argomenti trattati? cultura generale come nell'esercito o altro?

sasygrisù
13-09-16, 11: 19
Ok,grazie mille,ho un'altra domanda da porre,c'è qualche test d'ammissione per poter entrare? se si quali sono gli argomenti trattati? cultura generale come nell'esercito o altro?

A parte che il bando di concorso, quando uscirà, specificherà tutto.
Intanto prova a dare un'occhiata a questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55416-Schema-Regolmento-Concorso-Pubblico-CNVVF si parla proprio del regolamento del prossimo bando di concorso.

sugiari
23-09-16, 05: 11
Salve a tutti , scusate Gira voce che deve uscire un Concorso a breve di circa 250 posti.... io è tutta la vita che sogno e spero di avere almeno un'opportunità di diventere un vigile del fuoco e il mio più grande rimorso è quello di non aver provato quello del 2008 (ma ero in piena laurea e inconsciamente mi sono detto farò il prox adesso penso alla tesi). Vorrei sapere se è vero che i miei sogni possono considerarsi infranti a 34 anni perchè l'età max è trent'anni? io sapevo ed ero convinto che il limite, almeno nei vigili, fosse di 35, ma.....in pratica mi state dicendo che uno può tentare solo una volta nella vita? Distinti saluti e Grazie

Noise
23-09-16, 08: 27
Nel 2008 il limite di età era esteso fino a 37 anni solo per i VD con tot giorni di servizio, a 34 anni non credo proprio che potrai partecipare al concorso! =\

sasygrisù
23-09-16, 11: 20
Salve a tutti , scusate Gira voce che deve uscire un Concorso a breve di circa 250 posti.... io è tutta la vita che sogno e spero di avere almeno un'opportunità di diventere un vigile del fuoco e il mio più grande rimorso è quello di non aver provato quello del 2008 (ma ero in piena laurea e inconsciamente mi sono detto farò il prox adesso penso alla tesi). Vorrei sapere se è vero che i miei sogni possono considerarsi infranti a 34 anni perchè l'età max è trent'anni? io sapevo ed ero convinto che il limite, almeno nei vigili, fosse di 35, ma.....in pratica mi state dicendo che uno può tentare solo una volta nella vita? Distinti saluti e Grazie


Come ti è già stato detto il limite, se rimane uguale come al bando del 2008, è di 30 anni elevabili a 37 solo per chi accedeva con la riserva dei posti per Vigile Volontario.

Visto che sei un nuovo utente ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?23974-Regolamento-Militariforum-2010-2011 e di presentarti nell'apposita sezione https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-!!

sugiari
26-09-16, 04: 32
QUESTO COME TUTTI GLI ALTRI, nn ci sono concorsi accessibili per gente che ha superato i trent'anni? il mio sogno era il vigile del fuoco, ma tramontato questo.....nn so altre forze armate o forestale? non so qualche elevazione per la laurea o altro? insomma praticamente sono già vecchio a 34 anni......

Noise
26-09-16, 07: 35
QUESTO COME TUTTI GLI ALTRI, nn ci sono concorsi accessibili per gente che ha superato i trent'anni? il mio sogno era il vigile del fuoco, ma tramontato questo.....nn so altre forze armate o forestale? non so qualche elevazione per la laurea o altro? insomma praticamente sono già vecchio a 34 anni......

Legione straniera francese o alcuni corpi di polizia inglesi sono praticamente le uniche tue possibilità. In Italia a 34 anni non credo ci siano possibilità concorsuali.

sugiari
30-09-16, 17: 43
Legione straniera francese o alcuni corpi di polizia inglesi sono praticamente le uniche tue possibilità. In Italia a 34 anni non credo ci siano possibilità concorsuali.

Grazie...ma nn ci vuole la nazionalaità adatta per questi ruoli?

Kojak
30-09-16, 18: 17
@SUGIARI
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

sasygrisù
01-10-16, 11: 34
Grazie...ma nn ci vuole la nazionalaità adatta per questi ruoli?

Siamo leggermente Off Topic!!!!
Sulla Legione Straniera esiste questa discussione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1386-LEGIONE-STRANIERA-Informazioni-e-discussione-generale

gogoplus
24-10-16, 14: 46
Buongiorno....

Vorrei sapere se al.momento sono ancora in tempo a partecipare al concorso...ho 26 anni e sono diplomato...grazie

sasygrisù
24-10-16, 20: 40
Buongiorno....

Vorrei sapere se al.momento sono ancora in tempo a partecipare al concorso...ho 26 anni e sono diplomato...grazie

Il bando esce il 15 novembre, quindi sei sicuramente ancora in tempo.
Qui puoi trovare il regolamento del concorso: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?55416-Schema-Regolmento-Concorso-Pubblico-CNVVF

elettoz
21-01-17, 18: 58
Ciao a tutti,

una semplice domanda: sono mai capitati/capiteranno concorsi dove si richiede laurea magistrale in Psicologia?

Grazie mille!

sasygrisù
21-01-17, 22: 53
Ciao a tutti,

una semplice domanda: sono mai capitati/capiteranno concorsi dove si richiede laurea magistrale in Psicologia?

Grazie mille!

Capitati fino ad oggi che io sappia no!
Se capiteranno? Non saprei.
Diciamo che come specializzazione non è molto attinente a ciò che ricerca il Corpo.
Esiste un ruolo per Direttori e Dirigenti Medici, ma non mi pare che chiedano specificatamente la laurea in Psicologia.
Prova a dare un'occhiata qui: http://www.altalex.com/documents/leggi/2012/06/25/vigili-del-fuoco-accesso-a-qualifica-iniziale-del-ruolo-di-direttivi-medici

filosalv
08-02-17, 13: 26
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo che si sta per laureare alla magistrale di ingegneria civile ed essendo molto interessato a far parte di questo corpo, vorrei avere alcune informazioni riguardanti i possibili percorsi che una persona come me potrebbe intraprendere per entrare a far parte dei Vigili del Fuoco e quali ruoli si possono ricoprire.
Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata.

Kojak
08-02-17, 13: 42
@FILOSALV
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
Ho riunito il tuo topic alla discussione principale dove potrai trovare gli orientamenti che cerchi.

sasygrisù
09-02-17, 09: 52
Buongiorno a tutti, sono un ragazzo che si sta per laureare alla magistrale di ingegneria civile ed essendo molto interessato a far parte di questo corpo, vorrei avere alcune informazioni riguardanti i possibili percorsi che una persona come me potrebbe intraprendere per entrare a far parte dei Vigili del Fuoco e quali ruoli si possono ricoprire.
Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata.


Con la laurea che ti stai impegnando a prendere potresti tentare il concorso per Direttivi VVF, quindi quando uscirà un prossimo bando per Vice Direttori farebbe al caso tuo.
L'ultimo bando è uscito nel 2014 è proprio in questi mesi stanno frequentando il Corso di Formazione i vincitori; qui puoi trovare la discussione a riguardo: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?50004-Concorso-Pubblico-per-10-Vice-Direttori-nei-Vigili-del-Fuoco


Questa invece è la discussione sul ruolo dei Funzionari https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco se hai qualche altra domanda inerente a tale figura falla pure lì.


Se invece vuoi accedere come Vigile del Fuoco, quindi per la parte operativa del corpo, allora bisogna che aspetti un nuovo concorso pubblico, perchè ne è uscito uno lo scorso novembre e la procedura concorsuale non è ancora cominciata.

herman
15-06-17, 13: 10
vorrei chiedere una cosa che esula dal concorso, @sasygrisù ma per quanto riguarda la stabilizzazione?

antoniogalati
18-10-17, 23: 41
salve scusate, volevo sapere un informazione cortesemente se qualcuno di voi ne ha la conoscenza, a luglio del prossimo anno conseguirò la laurea magistrale in ingegneria edile, e dal 2012 sono un volontario con 150 giorni di servizio effettivo ad oggi, nella possibilità che di bandisca un altro concorso dopo aver conseguito la specialistica e avendo visto che nell'ultimo bando del 2014 c'erano delle riserve di posti per quanto riguardano i ruoli operativi volevo capire se il vigilie volontario rientra in questa riserva oppure no, avendo letto il bando completo non sono riuscito bene a capire.
GRAZIE

Kojak
19-10-17, 09: 04
@ANTONIOGALATI
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Cong
26-03-18, 12: 33
Salve, una domanda. Sono previsti concorsi per vigili del fuoco semplice nel 2018? Come titolo si studio basta la terza media? Grazie dell'eventuale risposta.

Kojak
26-03-18, 12: 46
@CONG
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Cong
26-03-18, 12: 57
Presentazione fatta, aspetto eventuali risposte, grazie.

VVVD
26-03-18, 15: 11
Cong per il 2018 di sicuro non credo che esce qualcosa. Sta la graduatoria aperta del concorso 814 e poi c'è l'ultimo concorso 250 in atto.

Cong
07-05-18, 13: 47
Per l'eventuale futuro concorso basterà la terza media o verrà richiesto il diploma come gli altri concorsi?

VVVD
07-05-18, 14: 53
Di solito sempre la terza media ma in futuro è possibile che richiedono il diploma...per i civili eta meno di 30 e vigili discontinui meno di 37.

Tanigaetano
22-03-19, 15: 18
salve a tutti ragazzi io nella speranza che quest’anno esca un altro concorso e da qualche fonte non sicura al 100% sembra che debba uscire:mfr_lol: vorrei sapere siccome a giugno faccio 30 anni e quindi supero il limite di età, se vale quella legge che dice che per ogni figlio che hai si aggiunge un anno in più come limite di età nei bandi pubblici . Più che altro è se deve star scritto nel bando oppure non serve che sia scritto!

asrcrew
22-03-19, 22: 41
salve a tutti ragazzi io nella speranza che quest’anno esca un altro concorso e da qualche fonte non sicura al 100% sembra che debba uscire:mfr_lol: vorrei sapere siccome a giugno faccio 30 anni e quindi supero il limite di età, se vale quella legge che dice che per ogni figlio che hai si aggiunge un anno in più come limite di età nei bandi pubblici . Più che altro è se deve star scritto nel bando oppure non serve che sia scritto!

Per i concorsi precedenti non è mai esistita questa elevazione di età. Limite per i 'civili' anni 29

sasygrisù
23-03-19, 20: 07
Per i concorsi precedenti non è mai esistita questa elevazione di età. Limite per i 'civili' anni 29

Esisteva è come invece!!
Ma parliamo di almeno 25 anni fa se non addirittura 30; già nel mio concorso non c'era più, ma esisteva però ancora la graduatoria per mestieri (concorso 184 posti del 1998).

daniv
27-09-19, 13: 45
Ragazzi qualcuno di voi sa se per il 2020 sarà indetto un nuovo concorso per i civili che vogliono entrare nel corpo?

Roboris
28-09-19, 12: 04
Ragazzi qualcuno di voi sa se per il 2020 sarà indetto un nuovo concorso per i civili che vogliono entrare nel corpo?

Non credo, per ora si limitano a chiamare a visita, nella graduatoria civili non so fino a che posizione hanno chiamato forse fino a 400?

daniv
28-09-19, 13: 26
Mmmh spero che si sblocchi qualcosa per l'anno nuovo. Parlando con un vvf mi ha detto che secondo lui dovrebbe esserci qualcosa tra 2020 e 2021, il mio timore è che avendo 27 anni possa ritrovarmi fuori perché magari abbassano il limite di età... Grazie per la risposta!

Roboris
28-09-19, 19: 28
Mmmh spero che si sblocchi qualcosa per l'anno nuovo. Parlando con un vvf mi ha detto che secondo lui dovrebbe esserci qualcosa tra 2020 e 2021, il mio timore è che avendo 27 anni possa ritrovarmi fuori perché magari abbassano il limite di età... Grazie per la risposta!
Figurati potrebbe succedere che diminuiscano il limite di età. Io credo forse qualcosa nel 2021 quando sarà ancora aperta la graduatoria 250 ma sara circa della metà esaurita, ma sono solo mie supposizioni, l utente master di questa sezione forse potrà darti delucidazioni

daniv
30-09-19, 13: 36
Per chi ha una laurea magistrale il limite di età è invariato?

sasygrisù
30-09-19, 14: 54
Per chi ha una laurea magistrale il limite di età è invariato?

Il liite di età, attualmente, Art.2 Comma C dell'ultimo bando di concorso, di 30 anni, elevabili a 37 solo per "gli iscritti da almeno un anno negli elenchi del personale volontario del CNVVF in possesso degli altri requisiti [...]" indifferentemente dal titolo di studio posseduto.

daniv
01-10-19, 12: 08
Mi consigliate di tentare ad inoltrare la domanda per diventare volontario oppure è tempo sprecato perché non fanno più corsi? Vi ringrazio per le risposte che mi state dando

asrcrew
02-10-19, 12: 50
Mi consigliate di tentare ad inoltrare la domanda per diventare volontario oppure è tempo sprecato perché non fanno più corsi? Vi ringrazio per le risposte che mi state dando

Nei pompieri, come nella vita, purtroppo essendo in italia, se ti interessa qualcosa devi:

Insistere
Insistere
Insistere
Insistere
Insistere
Insistere
Insistere
Insistere

Vai al comando, chiedi, informati. Chiedi ai funzionari, chiedi al personale amministrativo, chiedi al vice comandante. Chiedi al comandante. Vai, e chiedi!
Noi, da qui, da dietro uno schermo, cosa pensi che potremmo fare?
Se trovi uno qui che ti dice non andare, non vai?

daniv
02-10-19, 17: 04
Hai perfettamente ragione!

sasygrisù
28-05-20, 10: 49
Ieri il Dipartimento dei Vigili del fuoco ha emanato la programmazione dei corsi di formazione pubblici ed interni per il 2020.

Di seguito i concorsi che varranno banditi ed il periodo in cui presunibilmente dovrebbe uscire il bando di concorso.

Concorso pubblico per 87 Vice Direttori Antincendio: Gazzetta Ufficiale del 12 Maggio 2020 (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?60195-Concorso-pubblico-per-esami-a-87-posti-nella-qualifica-di-vice-direttore&p=2180791#post2180791)

Concorso Pubblico per 11 Vice Direttori Sanitari: Pubblicazione bando presumibilmente entro il mese di giugno 2020.

Concorso pubblico per 20 Ispettori Antincendio: Pubblicazione bando presumibilmente entro ottobre 2020.

Concorso interno Ispettori Antincendio: Pubblicazione bando presumibilmente entro luglio 2020

Concorso pubblico per 84 Ispettori logistico Gestionali: Pubblicazione bando presumibilmente entro luglio 2020

Concorso interno Ispettori Logistico gestionali: Pubblicazione bando presumibilmente entro Dicembre 2020

Concorso pubblico per 42 Ispettori Informatici: Pubblicazione bando presumibilmente entro Settembre 2020

Concorso Straordinario per 5 Primi Dirigenti Logistico-Gestionali; 1 primo Dirigente Informatico; 1 Primo Dirigente per Comunicazione in Emergenza: Pubblicazione bando presumibilmente entro Novembre 2020

Concorso Straordinario per 25 Direttori Antincendio, 15 Direttori Logistico-Gestionali; 3 Direttori Informatici: Pubblicazione bando presumibilmente entro Dicembre 2020


Man mano che usciranno i vari bandi verranno create apposite discussioni con tutti gli aggiornamenti.

Roboris
28-05-20, 15: 56
per Direttore-Vice Direttore-Direttivo ci vuole la laurea giusto?

sasygrisù
28-05-20, 21: 29
per Direttore-Vice Direttore-Direttivo ci vuole la laurea giusto?

Si

fundadirodi
12-09-20, 10: 42
Buongiorno , sono nuovo del forum e mi sono impantanato sul discorso "assunsioni". Mi spiego meglio , ho 31 anni ho effettuato il servizio militare volontario qualche annofa e purtroppo non sono riuscito a raffermarmi. Ho superato l'eta per qualsiasi tipo di concorso da "allievo agente/base". Da un po mi stavo informando da un amico che è entrato nei vigili del fuoco avendo ben 37 anni . Documentandomi dal sito internet , mi sembra di aver capito che NON posso fare il concorso pubblico da allievo vigile , e che l'unica cosa che potrei fare è il volontario.

A quanto ho capito il volontario si rende disponibile a intervenire in determinate date e orari... e qui il primo dilemma , se io lavoro in fabbrica e malapena riesco a prendere le ferie estive , come posso essere reperibile ? e allora ho pensato , magari mi licenzio e faccio il volontario (che a quanto ho capito comunque sia è retribuito con un "gettone"). Ma facendo il volontario , non avrei comunque la capacità di vivere con un reddito minimo , dato che si potrebbe essere chiamati tutti i giorni , come si potrebbe essere chiamati un mese l'anno.

Detto ciò si arriva al secondo dilemma , ovvero di quanta ansianità volontaria cè bisogno per accedere alla professione di vigile del fuoco ? A quanto ho capito questo mio amico ha fatto il volontario (37 anni) e dopo credo abbia fatto un concorso per volontari . Ma dopo questo concorso si diventa effettivamente vigili del fuoco stipendiati? in pratica si elude il limite dei 30 anni con il volontariato?

Piu o meno questi sono i miei dubbi a riguardo , spero di aver scritto nella sezione giusta.

sasygrisù
14-09-20, 11: 03
Buongiorno , sono nuovo del forum e mi sono impantanato sul discorso "assunsioni". Mi spiego meglio , ho 31 anni ho effettuato il servizio militare volontario qualche annofa e purtroppo non sono riuscito a raffermarmi. Ho superato l'eta per qualsiasi tipo di concorso da "allievo agente/base". Da un po mi stavo informando da un amico che è entrato nei vigili del fuoco avendo ben 37 anni . Documentandomi dal sito internet , mi sembra di aver capito che NON posso fare il concorso pubblico da allievo vigile , e che l'unica cosa che potrei fare è il volontario.

A quanto ho capito il volontario si rende disponibile a intervenire in determinate date e orari... e qui il primo dilemma , se io lavoro in fabbrica e malapena riesco a prendere le ferie estive , come posso essere reperibile ? e allora ho pensato , magari mi licenzio e faccio il volontario (che a quanto ho capito comunque sia è retribuito con un "gettone"). Ma facendo il volontario , non avrei comunque la capacità di vivere con un reddito minimo , dato che si potrebbe essere chiamati tutti i giorni , come si potrebbe essere chiamati un mese l'anno.

Detto ciò si arriva al secondo dilemma , ovvero di quanta ansianità volontaria cè bisogno per accedere alla professione di vigile del fuoco ? A quanto ho capito questo mio amico ha fatto il volontario (37 anni) e dopo credo abbia fatto un concorso per volontari . Ma dopo questo concorso si diventa effettivamente vigili del fuoco stipendiati? in pratica si elude il limite dei 30 anni con il volontariato?

Piu o meno questi sono i miei dubbi a riguardo , spero di aver scritto nella sezione giusta.

Buongiorno.
Purtoppo hai le idee un poco confuse ed è normale non essendo abbastanza documentato sul come funziona l'arruolamento nel CNVVF.
Intanto per la questione volomtari ti rimando allegere questa discusione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari

Parto subito col rispondere al tuo ultimo quesito, che alla fine è quello più importante.
No, fare il Volontario nel CNVVF non serve assolutamente per eludere il limite di età dei 30 anni perpassare in ruolo permanente; o comunque non lo elud sicuramente chi come nel tuo caso ha già 31 anni, non è ancor nel CNVVF come voltario, in un periodo come questo (almeno gli ultimi 5-6 anni) dove di corsi per volontari se ne fanno davvero molto pochi è nemmeno in tutte le provincie.
Quindi, è credimi spero vivamente di sbagliarmi, ma per te possibilità di entrate come Vigile del Fuoco Permanente attualmente davvero non c'è ne sono perchè saresti fuori età con il linmite dei 30 nni per un eventuale concorso pubblico (che sicuramente non uscirà a breve) ed inoltre cercare di usare la cosidetta "scorciatoia" del volontario attualmente è molto difficile visti i tempi di attesa dei vari corsi è magari anche delle liste di persone che potresti avere davanti a te per il comando in cui intendi partecipare.
L'unica tua possibilità potrebbe essere quella che nell'arco di questi 6 anni, quindi prima che compi il 37° anno di età al tuo comando organizzino il corso, ti darebbero il decreto quale Volontario VVF ed allora non rientreresti nella riserva dei posti riservati ai Volontari del CNVVF ma almeno avresti il limite dei 37 anni pur partecipando per l'aliquota dei Civili o dei Volontari in ferma Prefissata.

Altrimenti se sei Diplomato o Laureato potresti provare i concorsi per Funzionario dove mi pare il limite di età sia di 35 anni.
In questo caso ti rimando a questa discussione per farti capire cos'è è come funziona
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco

fundadirodi
22-09-20, 13: 12
Buongiorno.
Purtoppo hai le idee un poco confuse ed è normale non essendo abbastanza documentato sul come funziona l'arruolamento nel CNVVF.
Intanto per la questione volomtari ti rimando allegere questa discusione: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari

Parto subito col rispondere al tuo ultimo quesito, che alla fine è quello più importante.
No, fare il Volontario nel CNVVF non serve assolutamente per eludere il limite di età dei 30 anni perpassare in ruolo permanente; o comunque non lo elud sicuramente chi come nel tuo caso ha già 31 anni, non è ancor nel CNVVF come voltario, in un periodo come questo (almeno gli ultimi 5-6 anni) dove di corsi per volontari se ne fanno davvero molto pochi è nemmeno in tutte le provincie.
Quindi, è credimi spero vivamente di sbagliarmi, ma per te possibilità di entrate come Vigile del Fuoco Permanente attualmente davvero non c'è ne sono perchè saresti fuori età con il linmite dei 30 nni per un eventuale concorso pubblico (che sicuramente non uscirà a breve) ed inoltre cercare di usare la cosidetta "scorciatoia" del volontario attualmente è molto difficile visti i tempi di attesa dei vari corsi è magari anche delle liste di persone che potresti avere davanti a te per il comando in cui intendi partecipare.
L'unica tua possibilità potrebbe essere quella che nell'arco di questi 6 anni, quindi prima che compi il 37° anno di età al tuo comando organizzino il corso, ti darebbero il decreto quale Volontario VVF ed allora non rientreresti nella riserva dei posti riservati ai Volontari del CNVVF ma almeno avresti il limite dei 37 anni pur partecipando per l'aliquota dei Civili o dei Volontari in ferma Prefissata.

Altrimenti se sei Diplomato o Laureato potresti provare i concorsi per Funzionario dove mi pare il limite di età sia di 35 anni.
In questo caso ti rimando a questa discussione per farti capire cos'è è come funziona
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?652-Funzionario-nei-Vigili-del-Fuoco


Salve ,grazie per la risposta esaustiva , ma mi potrebbe indirizzare magari su discussioni già aperte sul come funziona il "corso"? ... Cioè praticamente escono questi corsi per volontari ( durata , esami ecc??) Una volta finito si diventa volontari ? Diventanto volontari si ha uno stipendio? Come si può far combaciare il lavoro con questo ?

sasygrisù
23-09-20, 06: 41
Salve ,grazie per la risposta esaustiva , ma mi potrebbe indirizzare magari su discussioni già aperte sul come funziona il "corso"? ... Cioè praticamente escono questi corsi per volontari ( durata , esami ecc??) Una volta finito si diventa volontari ? Diventanto volontari si ha uno stipendio? Come si può far combaciare il lavoro con questo ?

Eccola la "discussione aperta" https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari


Attualmente la via che porta a fare il volontario nei vvf è divisa in 2 strade: quella del volontario, che presta servizio nelle sedi volontarie è da la sua reperibilità; e quella del discontinuo, che viene chiamato in appoggio alle squadre permanenti per periodi di 9gg (6 turni).
I primi verranno pagati ogni qualvolta verranno attivati per interventi o per addestramento; i secondi verranno pagati solo nei periodi in cui si presta servizio e nelle giornate di addestramento obbligatorio mensile.
L'iter per diventare "Volontario" o "Discontinuo" è lo stesso, ovvero: presentare domanda presso il comando provinciale di residenza; effettuare le visite mediche; essere decretati vigili del fuoco volontari; partecipare al corso di 120 ore ed ovviamente passarlo.
Scritto così è molto semplice ma al vero è diventata una strada abbastanza difficile anche questa perché vuoi le tantissime richieste che ci sono; vuoi che in moto comandi non si fanno corsi da tantissimi anni.
Lo stipendio come ti dicevo si percepisce solo per il periodo che si lavora.
Far coincidere questa attività col proprio lavoro sta a te ed l tuo datore di lavoro cercare di trovare un'intesa su come organizzarsi.

fundadirodi
27-09-20, 11: 31
Eccola la "discussione aperta" https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari


Attualmente la via che porta a fare il volontario nei vvf è divisa in 2 strade: quella del volontario, che presta servizio nelle sedi volontarie è da la sua reperibilità; e quella del discontinuo, che viene chiamato in appoggio alle squadre permanenti per periodi di 9gg (6 turni).
I primi verranno pagati ogni qualvolta verranno attivati per interventi o per addestramento; i secondi verranno pagati solo nei periodi in cui si presta servizio e nelle giornate di addestramento obbligatorio mensile.
L'iter per diventare "Volontario" o "Discontinuo" è lo stesso, ovvero: presentare domanda presso il comando provinciale di residenza; effettuare le visite mediche; essere decretati vigili del fuoco volontari; partecipare al corso di 120 ore ed ovviamente passarlo.
Scritto così è molto semplice ma al vero è diventata una strada abbastanza difficile anche questa perché vuoi le tantissime richieste che ci sono; vuoi che in moto comandi non si fanno corsi da tantissimi anni.
Lo stipendio come ti dicevo si percepisce solo per il periodo che si lavora.
Far coincidere questa attività col proprio lavoro sta a te ed l tuo datore di lavoro cercare di trovare un'intesa su come organizzarsi.

Mi sarebbe piaciuto molto , ma trovare un accordo poi in fabbrica con il capo ... peccato

SnakeJam
08-11-20, 13: 44
Salve,in cosa consistono le visite per vvf volontario?

Sharp
23-12-20, 01: 05
Nei prossimi mesi mi iscriverò nei registri dei volontari dei VVF. Una domanda che mi sorge: dopo quanto tempo posso diventare Permanente? E, una volta diventato Permanente, verrò assegnato altrove o continuerò a prestare servizio presso il mio Distaccamento (ammesso che non sia un Distaccamento Volontario)?

sasygrisù
23-12-20, 11: 50
Nei prossimi mesi mi iscriverò nei registri dei volontari dei VVF. Una domanda che mi sorge: dopo quanto tempo posso diventare Permanente? E, una volta diventato Permanente, verrò assegnato altrove o continuerò a prestare servizio presso il mio Distaccamento (ammesso che non sia un Distaccamento Volontario)?

Intanto meglio pensare al corso da volontario, quindi aspettare che lo facciano è poi passarlo.
Riguardo invece alla tua domanda deve comunque prima uscire un bando di concorso, ed attualmente non ne sono previsti; poi bisogna partecipare al concorso, vincerlo o entrare in graduatoria come idonea è parire per il corso di formazione. I tempi non saranno brevi.
Una volta diventato permanente verrai assegnato dove ci sarà carenza di posti al momento della prima assegnazione. Se al tuo comando di residenza ci sono posti hai possibilità di finirci anche subiato, altrimenti vai dove c'è posto ed attendi le varie mobilità per rientrare al tuo comando di residenza.
Cmq leggo che sei abbastanza confuso sul mondo dei VVF, quindi ti consiglio di leggerti un po di discussioni in questo forum per cominciare almeno a farsene un'idea di come funziona.

PedroMelchionna
17-01-21, 14: 01
Buongiorno, volevo chiedere se facendo il servizio volontario militare avessi una maggiore possibilità di fare il vigile del fuoco permanente

Kojak
17-01-21, 14: 08
@PedroMelchionna
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

marcogp
17-01-21, 14: 54
Ciao a tutti,ma ho letto bene che hanno abbassato l'età a 27 anni per fare domanda come volontario? Quindi io a 35 non potrei più fare domanda neanche come volontario? spero di sbagliarmi,ero rimasto che si poteva fare domanda fino ai 45

Francescorty
15-04-21, 09: 52
Buongiorno a tutti sto per iscrivermi nei vigili del fuoco volontari volevo sapere se ci sono problemi per chi ha una forma lieve di daltonismo.Che test fanno? e fino a che punto giudicano una persona inidonea?

Kojak
15-04-21, 09: 53
@FRANCESCORTY
Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma. Grazie.

Lucaaaaa
23-04-21, 22: 56
EDIT STAFF
Post spostato qui: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?1597-Vigili-del-Fuoco-Discontinui-amp-Volontari

ocraMarco
12-09-21, 21: 25
Ho letto e sentito dire che fare il vigile del fuoco volontario, il limite d'età si da 25 alza a 37(?). É vera questa informazione?

sasygrisù
16-09-21, 12: 46
Ho letto e sentito dire che fare il vigile del fuoco volontario, il limite d'età si da 25 alza a 37(?). É vera questa informazione?

Si, attualmente per cho fa il Vigile Volontario ha l'innalzamento del limite di età per il concorso da Permanente a 37 anni.

asfas
13-11-21, 15: 50
Ciao a tutti, approfitto della discussione aperta per porre una domanda. Per entrare nei vigili del fuoco dal decreto ministeriale del 04 Novembre 2019, n. 166, l'articolo 1 riguardo i difetti di vista dice che:
e) acutezza visiva, secondo i seguenti parametri:

1) per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell'occhio che presenta il visus più ridotto. Non è ammessa la correzione con lenti;

2) per le qualifiche di ispettore antincendi e di vice direttore, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell'occhio che presenta il visus più ridotto. E' ammessa la correzione con lenti con equivalente sferico compreso tra -6,00 e +4,00 e valore del cilindro compreso tra -4,00 e + 4,00; la differenza tra le due lenti non deve essere superiore a tre diottrie;

Per la qualifica di vigile del fuoco occorre una acutezza visiva di 14/10 senza correzione con lenti. Per le qualifiche di ispettore antincendi e vice direttore invece l'acutezza visiva di 14/10 complessivi va raggiunta con o senza l'utilizzo di lenti (che ovviamente rispettino i range indicati nel testo)?