PDA

Visualizza Versione Completa : La presunta vergogna della Celere di Verona



tony1919
14-06-11, 15: 35
Salve a tutti, volevo confrontarvi con voi su degli episodi capitati domenica a Verona. Io sono un tifoso di una squadra di calcio del sud che spesso va in trasferta sobbarcandosi km e km. Questo mi ha portato a conoscere bene o male moltissime città e ovviamente le loro forze dell'ordine che svolgevano il servizio negli stadi.
Premetto che per la gara di domenica era quasi scontato che capitassero incidenti tra le tifoserie e polizia ma tuttavia un comportamento del genere da parte della celere nn lo avevo mai visto.
Ve lo giuro sono rimasto allibito dalle offese gratuite che abbiamo ricevuto da codesti signori che amavano chiamarci ripetutamente "Terroni" e che spingevano la folla maneggiando il manganello(mai visto negli altri stadi poliziotti con manganelli in mano), provocavano per avere lo scontro.
Ultima cosa: da quello che ho potuto capire nn erano neanche di Verona ma sembra fossero di Padova o giù di lì.

Io spero che sia l'unico caso in Italia, perchè è stata veramente una cosa vergognosa e nn degna della POLIZIA di STATO.
per di più questo fa accrescere l'odio tra gli ultras e i poliziotti.

Dr.Winters
14-06-11, 15: 42
non esiste la celere di verona...ma a verona c'erano diversi reparti di cui non faccio il nome per ovvi motivi...

tony1919
14-06-11, 15: 50
non esiste la celere di verona...ma a verona c'erano diversi reparti di cui non faccio il nome per ovvi motivi...

Si l'ho scritto sotto, sembra che fossero di Padova

FRANCODUE
14-06-11, 16: 24
Non dubito della tua parola.
Gli agenti comandati in servizio del genere devono stare assolutamente zitti
e tenersi assolutamente estranei alle tifoserie.

tony1919
14-06-11, 16: 28
Non dubito della tua parola.
Gli agenti comandati in servizio del genere devono stare assolutamente zitti
e tenersi assolutamente estranei alle tifoserie.
Ma infatti ne ho fatte tante di trasferte ma nn ho mai visto niente del genere

Eli113
14-06-11, 17: 22
E vabbe'... ricordati che il 99% dei Poliziotti e' terrona... quindi forse se lo dicevano l'uno con l'altro... ;)

ale66
14-06-11, 17: 37
Premetto che per la gara di domenica era quasi scontato che capitassero incidenti tra le tifoserie e polizia .
Io senza giustificare nessuno partirei da questa frase .

altairV
14-06-11, 18: 29
Infatti...ma sono andati a vedere la partita o in missione di guerra?
Mi ricordo una ventina di anni fa allo stadio della mia città una signora in tribuna vip che urlava ai colleghi del RM perchè avevano placcato un ultras della sua squadra locale che aveva invaso il campo chiedendosi perchè lo avevano fatto visto che era uno dei nostri...sic!

savoia
14-06-11, 19: 37
Preferisco non addentrarmi tanto ma purtroppo devo dire che a mio modesto parere la situazione è stata gestita bene. Ovviamente scontri zero sarebbe stato il top ma in situazioni del genere quel poco che è successo è già una vittoria.
Per quanto riguarda le offese mi sembra che il bue stia dando del cornuto all' asino.

ADMAIORA
14-06-11, 19: 40
Salve a tutti, volevo confrontarvi con voi su degli episodi capitati domenica a Verona. Io sono un tifoso di una squadra di calcio del sud che spesso va in trasferta sobbarcandosi km e km. Questo mi ha portato a conoscere bene o male moltissime città e ovviamente le loro forze dell'ordine che svolgevano il servizio negli stadi.
Premetto che per la gara di domenica era quasi scontato che capitassero incidenti tra le tifoserie e polizia ma tuttavia un comportamento del genere da parte della celere nn lo avevo mai visto.
Ve lo giuro sono rimasto allibito dalle offese gratuite che abbiamo ricevuto da codesti signori che amavano chiamarci ripetutamente "Terroni" e che spingevano la folla maneggiando il manganello(mai visto negli altri stadi poliziotti con manganelli in mano), provocavano per avere lo scontro.
Ultima cosa: da quello che ho potuto capire nn erano neanche di Verona ma sembra fossero di Padova o giù di lì.

Io spero che sia l'unico caso in Italia, perchè è stata veramente una cosa vergognosa e nn degna della POLIZIA di STATO.
per di più questo fa accrescere l'odio tra gli ultras e i poliziotti.

Buonasera, se possibile vorrei sapere se Lei è un militare ( o simpatizzante tale) oppure un ultras "militante" della sua squadra di calcio. Ringrazio.

FRANCODUE
14-06-11, 19: 41
Infatti Dottoressa mia.
NON fare succedere scontri è lo scopo primario del servizio.

ADMAIORA
14-06-11, 20: 31
Non dubito della tua parola.
Gli agenti comandati in servizio del genere devono stare assolutamente zitti
e tenersi assolutamente estranei alle tifoserie.

Non sono d'accordo con questa Tua affermazione:"Non dubito della tua parola..." per favore spiegamela (anche in pvt). Grazie.

PS : Inoltre segnalo alla Tua attenzione che il titolo del post è quantomeno provocatorio e offensivo nei confronti dei colleghi che hanno svolto il servizio ed in particolare verso il 2 Reparto Mobile. Deve essere rettificato perchè palesemente diffamatorio e passibile di querela.

Enrico112
14-06-11, 20: 45
Sei sicuro che non vi siano state provocazioni da parte dei tifosi? Lanci di oggetti?
Perché a me non mi sono mai capitate situazioni del genere..
Quando avvengono certi fatti, nel 99% dei casi è perché qualcuno della tifoseria provoca e gli agenti reagiscono..

Poi, non so...

Enrico112

Enrico ?
E tardi, vai a nanna.

Vabé... vado che domani ho il tema.

Enrico112

FRANCODUE
14-06-11, 21: 47
Non sono d'accordo con questa Tua affermazione:"Non dubito della tua parola..." per favore spiegamela (anche in pvt). Grazie.

PS : Inoltre segnalo alla Tua attenzione che il titolo del post è quantomeno provocatorio e offensivo nei confronti dei colleghi che hanno svolto il servizio ed in particolare verso il 2 Reparto Mobile. Deve essere rettificato perchè palesemente diffamatorio e passibile di querela.

Collega.
Intanto sul tuo giusto suggerimento, consiglio tutti i colleghi anziani giovani e meno giovani a suggerire, assicuro che sentiamo tutti, ho cambiato titolo.
Tanto per evitare querele appunto di cui non abbiamo certamente di bisogno.
Poi.
Mi sa che che poi si sia espresso un giusto parere sull'argomento.
Da parte di gente abbastanza "competente" anche,
E che cosa più importante tutto alla fine sia andato bene.

Dr.Winters
15-06-11, 11: 18
i sindacati qui a verona hanno chiesto che la partita di ritorno sia giocata a porte chiuse perchè i tifosi si stanno già mobilitando per eventuali ritorsioni sulla tifoseria in trasferta...vedremo

golia
15-06-11, 12: 39
Caro tony1919, io appartengo alla tua stessa città, e non posso non darti conferma di quanto è successo per quanto riguarda la tifoseria veronese. la situazione era abbastanza tesa, al nord i più ignoranti sono razzisti. Per quanto riguarda la polizia non so se ciò che hai detto è vero o no perchè non ero presente e non possso essere presente, dato che odio tutto ciò che riguarda il mondo degli ultrà.Vedere i poliziotti provocare francamente fa sorridere, perchè vuol dire aver toccato il fondo. Come dico sempre, cani e porci ci sono ovunque, anche in polizia. Se è vero che ci sono stati insulti, io direi che ci sono stati insulti si, ma da parte dei poliziotti( di alcuni poliziotti). Sicuramente la in mezzo qualche fesso come noi c'era, e nn credo abbia gradito essere chiamato terrone da un collega......e poi se ne facessero una ragione, ma alla facciaccia loro, le piu alte cariche dello stato e anche nella polizia sono terroni; i polentoni pensassero a mangiare polenta e lavorare nelle fabbriche.

p.s. per rispondere ad ale66 sulla frase detta da tony.
è vero era quasi scontato perchè non tutti sono civili, e immaginiamo uno poco civile che viene insultato, maltrattato( pensate che anche i giornalisti della nostra rete locale li in trasferta hanno avuto un trattamento "privilegiato" inquanto "negroni del sud" -cosi ci hanno chiamato- ) dopo un po inevitabilmente sfocia nella rissa, e presumiamo vere le affermazioni di tony riguardo la polizia, e il gioco è fatto

Mach
15-06-11, 17: 11
In effetti la Polizia di servizio negli stadi a volte ha un atteggiamento che può sembrare poco consono al prevenire il surriscaldamento degli animi. Se dirigi il flusso con il manganello è una cosa, ma se un poliziotto a cui non ho fatto niente lo usa come pungolo, sinceramente è tutt'altra cosa e molto meno gradevole, che sia una partita "a rischio" o meno. Tanto più se è all'inizio, quando ancora non è successo nulla.
La solidarietà di corpo è sacrosanta, così come la cautela, ma partire di base dal presupposto che ogni parola a critica della Polizia sia falsa o al massimo infondata, credo che non aiuti molto.

golia
15-06-11, 17: 47
La solidarietà di corpo è sacrosanta, così come la cautela, ma partire di base dal presupposto che ogni parola a critica della Polizia sia falsa o al massimo infondata, credo che non aiuti molto.[/QUOTE]

..........parole sante

ADMAIORA
15-06-11, 18: 03
Egregio Mach, leggo dal Suo profilo che è uno studente universitario. Lo sono stato anch'io alla fine degli anni 70 proprio presso l'Ateneo di Padova. Ero studente in Giurisprudenza e contemporaneamente giovane Guardia di PS presso il 2° Reparto Celere di Padova; era l'epoca dei cd "anni di piombo" e aleggiava nella società di allora una sensazione di insicurezza e di fosche previsioni per il futuro. Noi Poliziotti della "Celere" di Padova ci trovavamo proprio nel centro del "mirino" di presupposti di critica e di odio perchè sempre impiegati nelle situazioni più difficili di O.P.e considerati dagli studenti e dagli operai come veri e propri "picchiatori fascisti". Oggi, io posso affermare con orgoglio che quelle accuse "gratuite" erano e sono rimaste nella nostra storia "false ed infondate", poichè proprio all'interno del 2 Reparto Celere, nacque in quegli anni un movimento democratico che permise la nascita di un sindacato di poliziotti e le basi della riforma del Corpo avvenuta nell'aprile del 1981.
Non desidero argomentare oltre citando a sproposito "parallelismi" con l'episodio provocatoriamente segnalatoda un utente di questo forum, ma desidero porre l'accento sulla valenza disonestamente intelletuale di talune aprioristiche "presunzioni", osservate da persone che hanno deciso di partecipare a manifestazioni sportive dove sono previste o prevedibili situazioni di disordine pubblico.
Penso altresì, che se la scelta è posta in essere da una persona che indossa professionalmente una uniforme di qualsiasi arma o corpo, non posso esimermi dal criticarla e stigmatizzarla ,oltre naturalmente, ad esprimere il mio più profondo scetticismo sulla credibilità delle sue parole.

Mach
15-06-11, 18: 51
Egregio Mach, leggo dal Suo profilo che è uno studente universitario. Lo sono stato anch'io alla fine degli anni 70 proprio presso l'Ateneo di Padova. Ero studente in Giurisprudenza e contemporaneamente giovane Guardia di PS presso il 2° Reparto Celere di Padova; era l'epoca dei cd "anni di piombo" e aleggiava nella società di allora una sensazione di insicurezza e di fosche previsioni per il futuro. Noi Poliziotti della "Celere" di Padova ci trovavamo proprio nel centro del "mirino" di presupposti di critica e di odio perchè sempre impiegati nelle situazioni più difficili di O.P.e considerati dagli studenti e dagli operai come veri e propri "picchiatori fascisti". Oggi, io posso affermare con orgoglio che quelle accuse "gratuite" erano e sono rimaste nella nostra storia "false ed infondate", poichè proprio all'interno del 2 Reparto Celere, nacque in quegli anni un movimento democratico che permise la nascita di un sindacato di poliziotti e le basi della riforma del Corpo avvenuta nell'aprile del 1981.
Non desidero argomentare oltre citando a sproposito "parallelismi" con l'episodio provocatoriamente segnalatoda un utente di questo forum, ma desidero porre l'accento sulla valenza disonestamente intelletuale di talune aprioristiche "presunzioni", osservate da persone che hanno deciso di partecipare a manifestazioni sportive dove sono previste o prevedibili situazioni di disordine pubblico.
Penso altresì, che se la scelta è posta in essere da una persona che indossa professionalmente una uniforme di qualsiasi arma o corpo, non posso esimermi dal criticarla e stigmatizzarla oltre naturalmente ad esprimere il mio più profondo scetticismo sulla credibilità delle sue parole.

Di "celerini" di Padova ne conosco un bel po', molti dei quali personalmente, e di alcuni di questi mi pregio di essere amico. Lungi da me ritenervi "Fascisti" (nel senso di antidemocratici), e altrettanto lungi da me estendere in modo generalizzato alla Polizia qualsivoglia accusa, tanto più che aspiro a vestire questa divisa.
La storia del Commissario (se non sbaglio) che diede impulso al movimento democratico la conosco e l'ho sempre apprezzata proprio in quanto dimostra che più di ogni altra cosala Polizia è il baluardo dell'ordine e del vivere civile.
Però definire questo episodio come una "provocazione", mi sembra un po' esagerato, visto che non mi sembra di denigrare la Polizia dicendo che a volte la condotta dei servizi di O.P. soprattutto allo stadio a volte non è felicissima e può anche apparire gratuitamente dura. Inoltre,le "presunzioni" in questo caso mi sembrano altrettanto fuori luogo, visto che lo stesso autore della discussione ha premesso che in tutte le altre occasioni consimili non è mai successa una cosa simile, e che ha rimarcato che non intende provocare ma solo proporre come argomento di discussione la condotta in una partita di calcio. Nel merito, se un poliziotto comincia a imprecare quando ci sono situazioni tese o a rischio di esserlo mai mi passerebbe per la mente di anche solo notarlo, ma se un poliziotto comincia a pungolare gli spettatori col manganello prima dell'inizio della partita, magari può dare fastidio, non solo per la "pungolata" ma anche per l'assenza di problematiche.
Forse il problema non risiede nella solidarietà ai colleghi, ma nel porsi in modo netto solo una soluzione, secondo la quale chiunque, in qualsiasi caso critichi una azione della Polizia senza nulla dire su tutto il resto sia ipso facto un "provocatore" che legittimi lo scetticismo a prescindere. Certe cose accadono, e non è la solidarietà di corpo che le fa cessare di esistere, a prescindere dalla gravità, che in questo caso è e rimane nulla.

FRANCODUE
15-06-11, 19: 53
Guarda che il Capitano Margherito, l'ho conosciuto personalmente.
In quel periodo a denunciare le cose che ha detto lui ci voleva un coraggio da Leone.

tony1919
15-06-11, 20: 05
Buonasera, se possibile vorrei sapere se Lei è un militare ( o simpatizzante tale) oppure un ultras "militante" della sua squadra di calcio. Ringrazio.

Buonasera. Io non sono un ultras anche se seguo spesso la squadra in trasferta perchè mi piace il calcio, ma anzi sono un ragazzo che aspira ad entrare nel corpo della polizia ( e non le nascondo che già questo fatto è segno di scherno e dissapori tra i miei amici ultras).
Dove sono andato andato ho sempre apprezzato il lavoro fatto dalle OP congratulandomi spesso per come gestivano certe situazioni in totale sicurezza.
E' chiaro però che nn posso nn esimermi dal dire che quello che ho visto domenica a Verona non mi è piaciuto per niente e sinceramente la mia non è una provocazione ma è un argomento di cui volevo parlarne con i più esperti. Tutto qui.


C'è stato anche un battibecco tra il Sindaco di Verona Tosi e il sindacato della poliziaQUI (http://www.solosalerno.it/2011/06/14/tosi-polizia-troppo-zelante-e-il-siulp-risponde-duramente/)

P.S. mi scuso per il link ma la notizia non me la faceva copiare

---------------------Aggiornamento----------------------------


i sindacati qui a verona hanno chiesto che la partita di ritorno sia giocata a porte chiuse perchè i tifosi si stanno già mobilitando per eventuali ritorsioni sulla tifoseria in trasferta...vedremo

La partita verrà regolarmente giocata a porte aperte ma sono stati installati dei Container per dividere le 2 tifoserie (manco fosse una guerra). Purtroppo da quello che ho sentito in giro dai gruppi organizzati dei tifosi purtroppo non sarà una scampagnata

---------------------Aggiornamento----------------------------


Di "celerini" di Padova ne conosco un bel po', molti dei quali personalmente, e di alcuni di questi mi pregio di essere amico. Lungi da me ritenervi "Fascisti" (nel senso di antidemocratici), e altrettanto lungi da me estendere in modo generalizzato alla Polizia qualsivoglia accusa, tanto più che aspiro a vestire questa divisa.
La storia del Commissario (se non sbaglio) che diede impulso al movimento democratico la conosco e l'ho sempre apprezzata proprio in quanto dimostra che più di ogni altra cosala Polizia è il baluardo dell'ordine e del vivere civile.
Però definire questo episodio come una "provocazione", mi sembra un po' esagerato, visto che non mi sembra di denigrare la Polizia dicendo che a volte la condotta dei servizi di O.P. soprattutto allo stadio a volte non è felicissima e può anche apparire gratuitamente dura. Inoltre,le "presunzioni" in questo caso mi sembrano altrettanto fuori luogo, visto che lo stesso autore della discussione ha premesso che in tutte le altre occasioni consimili non è mai successa una cosa simile, e che ha rimarcato che non intende provocare ma solo proporre come argomento di discussione la condotta in una partita di calcio. Nel merito, se un poliziotto comincia a imprecare quando ci sono situazioni tese o a rischio di esserlo mai mi passerebbe per la mente di anche solo notarlo, ma se un poliziotto comincia a pungolare gli spettatori col manganello prima dell'inizio della partita, magari può dare fastidio, non solo per la "pungolata" ma anche per l'assenza di problematiche.
Forse il problema non risiede nella solidarietà ai colleghi, ma nel porsi in modo netto solo una soluzione, secondo la quale chiunque, in qualsiasi caso critichi una azione della Polizia senza nulla dire su tutto il resto sia ipso facto un "provocatore" che legittimi lo scetticismo a prescindere. Certe cose accadono, e non è la solidarietà di corpo che le fa cessare di esistere, a prescindere dalla gravità, che in questo caso è e rimane nulla.

Perfetto!!! Hai centrato in tutto e per tutto quello che intendevo

Mach
15-06-11, 20: 20
Guarda che il Capitano Margherito, l'ho conosciuto personalmente.
In quel periodo a denunciare le cose che ha detto lui ci voleva un coraggio da Leone.

E non mi sogno nemmeno per un istante di sminuirne la portata, anzi. A mio parere dovrebbe essere citata nei libri di scuola, altro che essere conosciuta solo da addetti ai lavori, aspiranti poliziotti e simpatizzanti della Polizia.

ale66
15-06-11, 20: 29
Poniamo il caso che quanto espresso dall'utente tony1919 fosse anche vero , magari un paio di operatori con poca professionalità hanno iniziato a rispondere a delle provocazioni , ebbene perché definire vergogna il comportamento di un'intero reparto , uno dei migliori in circolazione per preparazione e professionalità, di certo gli Ultra di entrambi le squadre non sono rimaste in mano in mano o non hanno sicuramente proferito alcun insulto , della serie, preventivo che possano accadere seri incidenti , e magari grazie alla Polizia non succedono , però mi hanno insultato durante un faccia a faccia, come se di fronte ci fossero delle verginelle che vanno a confessarsi , l'ultrà è una persona senza dignità spesso lancia la pietra e nasconde la mano, e ve lo dice uno che la cura l'ha frequentata per tanti anni trasferte comprese.

Mach
15-06-11, 21: 13
Ma infatti dico e ribadisco che si tratta di un episodio dalla gravità nulla e meno che nulla; quello che rifiuto è la volontà di ritenere ogni critica, per quanto circostanziata e delimitata, come una vera provocazione o, nella migliore delle ipotesi, una balla.

tony1919
15-06-11, 21: 51
Poniamo il caso che quanto espresso dall'utente tony1919 fosse anche vero , magari un paio di operatori con poca professionalità hanno iniziato a rispondere a delle provocazioni , ebbene perché definire vergogna il comportamento di un'intero reparto , uno dei migliori in circolazione per preparazione e professionalità, di certo gli Ultra di entrambi le squadre non sono rimaste in mano in mano o non hanno sicuramente proferito alcun insulto , della serie, preventivo che possano accadere seri incidenti , e magari grazie alla Polizia non succedono , però mi hanno insultato durante un faccia a faccia, come se di fronte ci fossero delle verginelle che vanno a confessarsi , l'ultrà è una persona senza dignità spesso lancia la pietra e nasconde la mano, e ve lo dice uno che la cura l'ha frequentata per tanti anni trasferte comprese.

Sicuramente non intendevo offendere un reparto intero per colpa di alcune persone poco professionali.
Visto che anche tu hai fatto trasferte e quindi sai quello che di solito succede, secondo te in una partita già delicata di per sè con la tensione che si taglia col coltello e rischio incidenti a mille, ti comporti anche così che potrebbe succedere?
E guarda che purtroppo non è il primo caso che succede a Verona

Appunto.
NON OFFENDERE UN REPARTO per alcune persone il cui comportamento non è poi stato provato dallo svolgersi di questa discussione come essere stato offensivo.

ADMAIORA
15-06-11, 23: 07
Ma infatti dico e ribadisco che si tratta di un episodio dalla gravità nulla e meno che nulla; quello che rifiuto è la volontà di ritenere ogni critica, per quanto circostanziata e delimitata, come una vera provocazione o, nella migliore delle ipotesi, una balla.

Egregio Mach, approvo ed ammiro la Sua determinazione nel perorare le sue convinzioni. Auguri per la Sua carriera.

Mach
15-06-11, 23: 26
Ti ringrazio, e contraccambio, com'è naturale, gli auguri, per un felice proseguimento.

ADMAIORA
16-06-11, 09: 41
Ringrazio anch'io, ma la mia carriera è stata completata circa 10 anni fa quando sono stato nominato Sostituto Commissario. Fra poco lascerò il "testimone" a giovani come Lei. ADMAIORA!
PS:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ad maiora! è una locuzione latina che si traduce letteralmente con «Verso cose più grandi!».
È una formula di augurio usata normalmente nei brindisi (inter pocula, «tra i bicchieri») per augurare al festeggiato «ancora più grandi successi» (maiora) nel lavoro, nella scuola o nella carriera. L'espressione è utilizzata ancora oggi con lo stesso significato.
:

purplehaze
16-06-11, 12: 22
Aaaaaaaaaaahhhhh che mi tocca sentire.... Caro amico se ti mischi con soggetti che nascondono i fumogeni edit per farli entrare e premono per passare come una mandria, e' normale che non puoi chidere che ti si offra il the coi biscotti... peraltro sapendo che era una sitazione critica... Lungi da me giustificare frasi poco felici (se vere) dei colleghi..... Ma odio chi si tuffa nella m....a e si lamenta se ne esce sporco!!
Per quanto riguarda Tosi, vorrei dire che quest e' la qualità media dei nostri politici: invocano tolleranza zero, si fanno portavoce di cittadini stufi della delinquenza, chiedono rispetto per le regole e poi... PUF... basta una partita di calcio per farsi rimangiare tutto... Le leggi vanno rispettate e non esiste troppo zelo se e' LEGGE!!!

Ma siamo in Italia, e se una cosa non e' di emergenza non si tiene piu' di tanto conto... Dopo Raciti, per un anno, scontri allo stadio erano impensabili... sarebbero stati condannati da tutti... ora non se ne parla nemmeno, anzi, si invoca tolleranza e poco zelo... SERVE UN ALTRO MORTO?

---------------------Aggiornamento----------------------------

http://www.youtube.com/watch?v=bQKosG-Osuk&feature=related

PREGO SIGNORI ACCOMODATEVI, GRADITE QUALCOSA DA BERE MENTRE ASPETTATE AL TORNELLO?
NON CAPISCO PERCHE' A FINE FILMATO LA POLIZIA E' INTERVENUTA... PERCHE' COTANTO ZELO?
Spero di trovarne altri...

---------------------Aggiornamento----------------------------


se ne facessero una ragione, ma alla facciaccia loro, le piu alte cariche dello stato e anche nella polizia sono terroni; i polentoni pensassero a mangiare polenta e lavorare nelle fabbriche.



Amico, io non discrimino per provenienza geografica.. ma ti posso dire che se non ci fossero state le fabbriche almeno al nord e ci fossimo basati sul PIL della tua regione, ora saremmo a livello della Nigeria... Tieni conto che molti tuoi paesani lavorano nelle fabbriche del Nord e altri invece percepiscono lo stipendio statale grazie alle tasse pagate dalle attività del Nord. Io polenta per la verità ne mangio poca, ma molti di voi la mangiano e ben volentieri, visto che se non fosse per il nord non mangerebbero nemmeno quella... Mi sa poi che le fabbriche fanno gola anche a voi, visto la reazione alla chiusura di Fincantieri a Castellammare, no?
Per quanto riguarda le alte cariche: si, si vede infatti nel pubblico come la gestione sia "limpida,trasparente e soprattutto efficiente"... poi vai a guardare chi comanda.... sorpresa!!

Collega capisco lo sfogo, ma evitiamo certi termini.
Grazie.

---------------------Aggiornamento----------------------------

No Franco... bisogna dire dove sti soggetti nascondevano i fumogeni!!! Nei pantaloni dei bimbi!! Nel deretano (va bene cosi'?) a scendere sulla gamba, tanto che camminavano come marionette.... ovvio parliamo della curva e non della tribuna... quindi se vado in curva non posso chidere di trovare il servizio al tavolo...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Poi proprio i militari parlano... tra di loro molti entrano e sventolano il tesserino "sono un collega".... si, tra qualche anno....... forse.... sempre che allo stadio non passasse per la mente a qualcuno di loro di sentirsi troppo "ultras".. altrimenti mi sa che collega non lo saranno per nulla....

FRANCODUE
16-06-11, 12: 52
Daccordo, hai reso bene l'idea, ma ora diamoci una calmata.
Ok ?.
Così di rovini solo il fegato.

fatality
16-06-11, 16: 27
il problema secondo me sta a monte.
prima della morte dell'ispettore RACITI il reparto mobile (di cui ho avuto l'onore di far parte in quegli anni) era sempre a diretto contatto con i tifosi.
dopo la morte di RACITI (nonostante fossero anni che i colleghi segnalassero tali problematiche a chi ha il compito di legiferare) tutti pronti a dire che bisognava stabilire nuove regole e qualcosa effettivamente è cambiato dal 2007 ad oggi.
il principio fondamentale da ribadire è che il calcio è uno spettacolo al quale ha il diritto di assistere chiunque accetti di pagare un biglietto ed accetti le regole che lo stato e le singole società calcistiche impongono.
detto in parole povere: il tifoso acquista il suo biglietto, si siede al suo posto numerato e si vede la partita. non può entrare in campo, non può sedersi dove gli pare ed ovviamente non può avere condotte violente nei confronti di altri tifosi o calciatori e arbitri.
veniamo ora a chi deve far rispettare queste regole.
secondo me fino a che non si commette un reato, la polizia deve restare fuori dallo stadio. e il compito di far rispettare il regolamento d'uso dell'impianto è della società attraverso i propri steward.
qualora la società non sia in grado di farlo, o vengano commessi dei reati, interviene la forza pubblica con conseguente fine della partita e sanzioni previste dalla legge e dalle regole sportive.
un pò come succede nelle discoteche. se c'è una rissa interviene la sicurezza del locale; se la situazione non si risolve e viene chiamata la polizia. la polizia interviene in primo luogo risolvendo le cose e perseguendo i reati che si sono compiuti, ma in secondo luogo chiude il locale per tot giorni poichè il titolare non è stato in grado di evitare il compiersi di tali fatti violenti.
per chi stà da una parte (gli ultras) e per chi sta dall'altra (la polizia) è fin troppo evidente che il problema la maggior parte delle volte sta proprio nel fatto che vengano a contatto gli uni e gli altri.

tornando al caso dei tifosi della salernitana in trasferta a verona, se nel settore dedicato ai tifosi granata ci fossero stati degli steward della salernitana appositamente addestrati, secondo me non sarebbe successo proprio niente.
e qualora gli steward non fossero riusciti a mantenere la calma dei tifosi, sarebbe intervenuta la polizia e il verona avrebbe avuto la vittoria a tavolino 3 a 0.
che poi anche i tifosi del verona non siano stinchi di santo lo testimonia quanto accaduto in altre occasioni, non ultima la trasferta a salerno dei tifosi scaligeri nel campionato in corso...

Eli113
16-06-11, 16: 51
Fatality non sono d'accordo... Lo stadio , come le discoteche sono luoghi aperti al pubblico... e' quindi dovere della Polzia presidiare gli stessi se questi presentano o potrebbero presentare problemi di ordine pubblico... Gli suart o i buttafuori dovebbero essere personale addetto al controllo e non alla sicurezza... giusto il resto : Scontri = revoca della partita con entrambe le squadre meno 3 punti.

fatality
16-06-11, 16: 58
quindi tu pensi sia meglio continuare a mandare i poliziotti negli stadi a gratis per le società che fanno il loro guadagno?
e quindi reputi giusto che uno sbirro rischi la vita con dei teppisti magari esagitati perchè i loro beniamini si sono venduti la partita perchè si sono giocati la bolletta?
io sono contrario e penso invece che le società devono pagarsi la loro sicurezza privata. garantire che non succeda nulla e qualora invece non ci riesca e avvengano reati, la manifestazione viene sciolta con l'intervento della forza pubblica e con le conseguenze di cui sopra.
modello inglese insomma.

golia
16-06-11, 17: 00
Amico, io non discrimino per provenienza geografica.. ma ti posso dire che se non ci fossero state le fabbriche almeno al nord e ci fossimo basati sul PIL della tua regione, ora saremmo a livello della Nigeria... Tieni conto che molti tuoi paesani lavorano nelle fabbriche del Nord e altri invece percepiscono lo stipendio statale grazie alle tasse pagate dalle attività del Nord. Io polenta per la verità ne mangio poca, ma molti di voi la mangiano e ben volentieri, visto che se non fosse per il nord non mangerebbero nemmeno quella... Mi sa poi che le fabbriche fanno gola anche a voi, visto la reazione alla chiusura di Fincantieri a Castellammare, no?
Per quanto riguarda le alte cariche: si, si vede infatti nel pubblico come la gestione sia "limpida,trasparente e soprattutto efficiente"... poi vai a guardare chi comanda.... sorpresa!!

Io non discrimino nessuno, queste cose le lascio fare ai settentrionali.Non preoccupatevi, le tasse le paghiamo anche noi e ti assicuro che chi è dotato di iniziativa e intraprendenza non ha bisogno delle industrie del nord.
Per quanto riguarda le alte cariche, gli imbrogli avvengono indipendentemente dalla "razza" visto che nei pressi di verona e dintorni tengono molto alla purezza della razza. Guardate questori, prefetti e sbirri con le palxx, la stragrande maggioranza sono "africani"



..........per tutto il resto purplehaze concordo con te.

Eli113
16-06-11, 17: 13
quindi tu pensi sia meglio continuare a mandare i poliziotti negli stadi a gratis per le società che fanno il loro guadagno?
e quindi reputi giusto che uno sbirro rischi la vita con dei teppisti magari esagitati perchè i loro beniamini si sono venduti la partita perchè si sono giocati la bolletta?
io sono contrario e penso invece che le società devono pagarsi la loro sicurezza privata. garantire che non succeda nulla e qualora invece non ci riesca e avvengano reati, la manifestazione viene sciolta con l'intervento della forza pubblica e con le conseguenze di cui sopra.
modello inglese insomma.

E quindi a te sembra giusto che i VIP godano della scorta fornita dalla Polizia ?
quindi ti sembra giusto che il uno sbirro rischi la vita per un gioielliere assicurato contro furti e rapine?
perche' ogniuno non si paga la propria guardia privata?
E noi a che serviamo?

ADMAIORA
16-06-11, 19: 11
quindi tu pensi sia meglio continuare a mandare i poliziotti negli stadi a gratis per le società che fanno il loro guadagno?
e quindi reputi giusto che uno sbirro rischi la vita con dei teppisti magari esagitati perchè i loro beniamini si sono venduti la partita perchè si sono giocati la bolletta?
io sono contrario e penso invece che le società devono pagarsi la loro sicurezza privata. garantire che non succeda nulla e qualora invece non ci riesca e avvengano reati, la manifestazione viene sciolta con l'intervento della forza pubblica e con le conseguenze di cui sopra.
modello inglese insomma.

Sono perfettamente d'accordo.

Blushield
16-06-11, 19: 22
C'è stato anche un battibecco tra il Sindaco di Verona Tosi e il sindacato della poliziaQUI (http://www.solosalerno.it/2011/06/14/tosi-polizia-troppo-zelante-e-il-siulp-risponde-duramente/)

...è lo stesso sindaco che ha autorizzato ed ha partecipate ad un famoso corteo di un noto movimento di ultra, ultra, ultra destra qualche annetto fà? Mi pare proprio di sì...e stigmatizza pure....va bè.

golia
16-06-11, 19: 43
stigmatizza perchè tra il sindaco di verona e il sindaco di salerno c'è un rapporto di amicizia politica anche se il nostro sindaco è di sinistra....infatti qualche giorno prima il sindaco di salerno andò a verona ad un convegno organizzato dalla lega.

FRANCODUE
16-06-11, 19: 58
Non scivoliamo nella politica adesso.

Mach
16-06-11, 19: 58
...è lo stesso sindaco che ha autorizzato ed ha partecipate ad un famoso corteo di un noto movimento di ultra, ultra, ultra destra qualche annetto fà? Mi pare proprio di sì...e stigmatizza pure....va bè.
Ce li ha pure in maggioranza consiliare, ad essere pignoli. Ma finché non si commettono reati... :)

Ringrazio anch'io, ma la mia carriera è stata completata circa 10 anni fa quando sono stato nominato Sostituto Commissario. Fra poco lascerò il "testimone" a giovani come Lei. ADMAIORA!
PS:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ad maiora! è una locuzione latina che si traduce letteralmente con «Verso cose più grandi!».
È una formula di augurio usata normalmente nei brindisi (inter pocula, «tra i bicchieri») per augurare al festeggiato «ancora più grandi successi» (maiora) nel lavoro, nella scuola o nella carriera. L'espressione è utilizzata ancora oggi con lo stesso significato.
:Ad Maiora!
Spero di essere degno, quando verrà il momento, di vestire la Sua uniforme. :)

ADMAIORA
16-06-11, 20: 02
...è lo stesso sindaco che ha autorizzato ed ha partecipate ad un famoso corteo di un noto movimento di ultra, ultra, ultra destra qualche annetto fà? Mi pare proprio di sì...e stigmatizza pure....va bè.

Buonasera, solo per la precisione....ma le autorizzazioni di Polizia per le manifestazioni e per i cortei sono ancora di competenza del Questore e del Prefetto ( T.U.L.P.S). Ringrazio e saluto.

Blushield
16-06-11, 20: 57
Buonasera, solo per la precisione....ma le autorizzazioni di Polizia per le manifestazioni e per i cortei sono ancora di competenza del Questore e del Prefetto ( T.U.L.P.S). Ringrazio e saluto.
Confermo, ho usato il termine errato, ma spero di aver fatto capire il senso del mio intervento.

purplehaze
17-06-11, 08: 44
[QUOTE=golia;1377286]
Io non discrimino nessuno, queste cose le lascio fare ai settentrionali.Non preoccupatevi, le tasse le paghiamo anche noi e ti assicuro che chi è dotato di iniziativa e intraprendenza non ha bisogno delle industrie del nord.
Per quanto riguarda le alte cariche, gli imbrogli avvengono indipendentemente dalla "razza" visto che nei pressi di verona e dintorni tengono molto alla purezza della razza. Guardate questori, prefetti e sbirri con le palxx, la stragrande maggioranza sono "africani"[QUOTE=golia;1377286]

Amico non me ne volere.... se mi conoscessi sapresti che la penso proprio all'opposto di chi vorrebbe secessioni ecc..... Però bisogna dire le cose come stanno senza falsi buonismi: se giù non aveste bisogno del nord, non avremmo dovuto finanziare casse per il sud e amenità varie, e non avremmo avuto una immigrazione dal sud come c'e' invece stata. Ma vuoi dirmi che in calabria sono messi come in lombardia o in veneto? Dai su non prendiamoci in giro... E poi ti senti dare dell'idiota perche' al nord lavori in fabbrica.. e meno male dico io!! che devo fare il sicario o il palo a scampia?
Per quanto riguarda le cariche dello stato.... Per forza questori e poliziotti con le pxxe come dici tu son per la maggioranza del sud.... ai concorsi su 100 candidati ci sono 90 del sud e 10 distribuiti su tutto il nord... e grazie che i vincitori saranno di giu' per la granparte!! Se poi ci metti:

1-presunte raccomandazioni (non ci sono cittadini del sud senza parenti o paesani nel pubblico e nelle forze armate)

2-voti di diploma e laurea molto piu' alti (i diplomandi con giudizi piu' alti sono proprio i calabresi... stranamente dove alunni e insegnanti hanno anche il maggior numero di assenze per malattia... capisc'amme'....)

...ed il gioco e' fatto...
Al nord invece la gente e' poco incline a trasferirsi per lavoro, e visto che (anche se ultimamaente e' calato pure qua) possibilità ce ne sono anche in loco, chi non ha passione non si avventura in concorsi... cosa che invece succede magari da te...
Eccoti spiegato perche' nel settore pubblico siete così tanti anche in posti importanti (sarebbe da fare un sondaggio se siete così tanti anche a dirigere aziende nel privato......)

golia
17-06-11, 09: 49
Caro Purplehaze, le raccomandazioni ci sono, sia al nord che al sud che al centro; nn so se in calabria è cosi, ma peggio per loro, una laurea presa a suon di raccomandazioni sarà difficlmente spendibile sul mercato(sia pubblilco che privato), e ti posso assicurare che siccome siamo in tanti alle università, qui la laurea te la fanno letteralmente sudare.
Purtroppo le tv sempre più "munnezza"e sempre più pedine dei potenti fanno intravedere il sud come un luogo di degrado e disoccupazione. Ho tantissimi esempi di imprenditori sani e intraprendenti che lavorano qui da far invidia.

Cmq non ce l'ho con te, anzi,e poi so che lavori al reparto mobile(uno dei miei preferiti!!)xdxdxd. capirai però che sentirsi un lebbroso non fa piacere a nessuno; ma quando a farti sentire tale sono tuoi connazionali è avvilente.

purplehaze
17-06-11, 10: 56
Hai ragione ad arrabbiarti se ti trattano in questo modo... infatti lungi da me giustificare, qual'ora fossero vere, certe affermazioni. Dico solo che c'e' un motivo ben preciso che va al di la della bravura per il fatto che su certe poltrone siedano persone di certe zone geografiche... non perche' i polentoni sono solo bravi a stare in fabbrica :-)

PS: e comunque, siccome io amo la mia Patria che si chiama Italia, non posso far altro che gioire per quello che tu mi dici sugli esempi di cambiamento positivo che citi....

FRANCODUE
17-06-11, 11: 50
Ricordo di usare nel modo giusto il tasto "quote" se non non si capisce nulla.
Grazie.

ale66
17-06-11, 12: 00
Con il tuo permesso Boss , invito gli utenti a non degenerare in discussioni Nord vs Sud, per questo se si vuole se ne parlato nella sezione off topic.

golia
17-06-11, 12: 12
perfetto purplehaze, ci siamo chiariti......allora se passi di quà ti offro un bel caffè(almeno su questo siamo bravi) xdxdxd

Mi auto invito:)

FRANCODUE
17-06-11, 12: 32
Con il tuo permesso Boss , invito gli utenti a non degenerare in discussioni Nord vs Sud, per questo se si vuole se ne parlato nella sezione off topic.

Come mio Vice Sceriffo puoi intervenire quando vuoi, hai ampia facoltà di delega.

tony1919
17-06-11, 15: 19
Come mio Vice Sceriffo puoi intervenire quando vuoi, hai ampia facoltà di delega.

Franco non voglio fare assolutamente polemica ma le dichiarazioni di questo utente che presumo sia un tuo collega fanno capire che quello che ho scritto io nel primo post riguardo al trattamento riservatoci a noi meridionali non sia poi così infondate o senza prova.
Se già su un forum si fanno questi discorsi......

golia
17-06-11, 17: 44
perfetto purplehaze, ci siamo chiariti......allora se passi di quà ti offro un bel caffè(almeno su questo siamo bravi) xdxdxd

Mi auto invito:)




Ok! allora ale e purplehaze vi aspetto! Magari estendiamo l'invito anche a franco, che a causa di noi utenti riveste a tempo pieno la qualifica di Ufficiale di P.S. :-)

Enrico112
17-06-11, 19: 04
Buonasera, solo per la precisione....ma le autorizzazioni di Polizia per le manifestazioni e per i cortei sono ancora di competenza del Questore e del Prefetto ( T.U.L.P.S). Ringrazio e saluto.

Le autorizzazioni per i cortei e le manifestazioni sono rilasciate dal Questore e basta, non dal Prefetto...
Forse si sta confondendo con le passeggiate in forma militare..

Enrico112

ADMAIORA
17-06-11, 19: 41
Egregio Collega della Benemerita. Ti rammento che l'Autorità di PS nella Provincia è il Prefetto, lo è anche il Questore ma ha una "funzione" squisitamente tecnica. L'organo politico-/esecutivo di raccordo con il Ministro dell'Interno ( Autorità Nazionale di PS) è solamente il Prefetto. Le autorizzazioni sono sempre rilasciate dal Questore d'intesa con il Prefetto per tutte quelle manifestazioni e cortei dal significato politico e/o sportivo che possono essere considerate particolarmente sensibili. Ti segnalo di leggere la legge 121/81. Saluti.

Enrico112
17-06-11, 19: 47
Egregio Collega della Benemerita. Ti rammento che l'Autorità di PS nella Provincia è il Prefetto, lo è anche il Questore ma ha una "funzione" squisitamente tecnica. L'organo politico-/esecutivo di raccordo con il Ministro dell'Interno ( Autorità Nazionale di PS) è solamente il Prefetto. Le autorizzazioni sono sempre rilasciate dal Questore d'intesa con il Prefetto per tutte quelle manifestazioni e cortei dal significato politico e/o sportivo che possono essere considerate particolarmente sensibili. Ti segnalo di leggere la legge 121/81. Saluti.

Sul fatto che il Prefetto sia autorità di PS a livello provinciale, lo sapevo già e concordo.
Sul fatto invece che il Questore rilasci le autorizzazioni per le manifestazioni d'intesa col Prefetto, no. Non vedo alcuna norma che lo preveda e non mi risulta che ci siano in circolari in materia (ma potrei anche sbagliarmi)..
La 121? Già letta e riletta... ma in nessuna parte ho trovato quanto da Lei affermato.

Enrico112

ps. Non sono un collega dei CC.

FRANCODUE
17-06-11, 19: 48
Cito anche una circolare del 2009 che in rete non si trova, per cui Enrico mio mettii a Fianc Arm.:am054
Ormai prima di ogni manifestazione annunciata si forma un tavolo tecnico in cui il Prefetto, il Questore esperti in materia del contendere ma anche e questo è importante i promotori della manifestazione, in questo caso i capi tifoseria in cui si affronta la
problematica cercando di prevenire qualsiasi fututo disordine.

Enrico112
17-06-11, 19: 57
Cito anche una circolare del 2009 che in rete non si trova, per cui Enrico mio mettii a Fianc Arm.:am054
Ormai prima di ogni manifestazione annunciata si forma un tavolo tecnico in cui il Prefetto, il Questore esperti in materia del contendere ma anche e questo è importante i promotori della manifestazione, in questo caso i capi tifoseria in cui si affronta la
problematica cercando di prevenire qualsiasi fututo disordine.

Se lo dici tu mi fido..
Circolari non ne trovo, ma è possibile che non sia stata pubblicata..

Enrico112

Eli113
17-06-11, 20: 41
Enrico... Admaiora si riferiva alle manifestazioni di grande entità, per quelle minori si chiede al Questore...

Pero' se posso darti un consiglio... non metterti sempre a tu per tu con i Sostituti Commissari ( Admaiora ) che magari non leggono quotidianamente le leggi, circolari e regolamenti, ma sicuramente data l'esperienza.... ,) un saluto

Enrico112
17-06-11, 21: 02
Enrico... Admaiora si riferiva alle manifestazioni di grande entità, per quelle minori si chiede al Questore...


Il Sostituto Commissario ADMAIORA, non ha parlato di "manifestazioni di grande entità", bensi di "manifestazioni e cortei"... ecco perché ho detto che si sbagliava.
Da questo nasce l'equivoco.


Pero' se posso darti un consiglio... non metterti sempre a tu per tu con i Sostituti Commissari ( Admaiora ) che magari non leggono quotidianamente le leggi, circolari e regolamenti, ma sicuramente data l'esperienza.... ,) un saluto

Cerco di farlo il meno possibile. Ma in alcuni casi sono costretto.
Comunque, grazie per il consiglio.

Enrico112

Eli113
17-06-11, 21: 05
Figurati... te lo dico non tanto per il grado che riveste ( non perche' Sostituto Commissario e' infallibile ) ma per la presunta età delle persone qui dentro... ;) Ora pero' basta torniamo in tema.( come direbbe Franco2 )

ADMAIORA
17-06-11, 21: 38
Per favore, ragazzi o colleghi, desidero dare un consiglio ad entrambi, essere un Poliziotto non è semplicemente una questione di laurea, esperienza o "grado" ma solo di umiltà, ovvero partire dal presupposto che la vita è un continuo "esame", concedetemi una locuzione latina : "ESIOTE PARATI".
Infine per chiudere "diffidenze" e "pontificate" varie cito da Wikipedia:

Amministrazione della pubblica sicurezza

L'art. 2 della legge 121/1981 prevede che il Ministro dell'interno espleti i propri compiti in materia di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica avvalendosi dell'Amministrazione della pubblica sicurezza,. Questa, secondo l'art. 3 della stessa legge, è costituita:
dal personale del Dipartimento della pubblica sicurezza e degli altri uffici, istituti e reparti in cui lo stesso si articola;
dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza e dal personale da esse dipendente;
dalle autorità locali di pubblica sicurezza;
dagli ufficiali di pubblica sicurezza e dagli agenti di pubblica sicurezza che operano sotto la direzione delle autorità centrali e provinciali di pubblica sicurezza.

Il prefetto dipende gerarchicamente da Ministro dell'interno, in via diretta, mentre il questore dipende al contempo dal prefetto e dal Capo della polizia-direttore generale della pubblica sicurezza, il quale è preposto al Dipartimento della pubblica sicurezza e dipende dal Ministro.

Il sindaco, quando opera come autorità locale di pubblica sicurezza, dipende funzionalmente dal prefetto e del questore. Quando eccezionali esigenze di servizio lo richiedono, il prefetto, o il questore su autorizzazione del prefetto, può inviare funzionari della Polizia di Stato nei comuni dove non vi è un commissariato, sospendendo la competenza del sindaco quale autorità locale di pubblica sicurezza.


Ah! Dimenticavo un sincero augurio ad entrambi...ADMAIORA!

FRANCODUE
17-06-11, 21: 41
Appunto.
Colllega.
La laurea c'è abbiamo entrambi.
Ancje l'eperienza.
Bene come tu ben sai per eserecome assserisci tu del mio stesso cosro sottufficiali.
NON credimi lo vedo da come scrivi che lo sei.

Enrico112
17-06-11, 21: 43
Per favore, ragazzi o colleghi, desidero dare un consiglio ad entrambi, essere un Poliziotto non è semplicemente una questione di laurea, esperienza o "grado" ma solo di umiltà, ovvero partire dal presupposto che la vita è un continuo "esame", concedetemi una locuzione latina : "ESIOTE PARATI".
Infine per chiudere "diffidenze" e "pontificate" varie cito da Wikipedia:

(omissis)


D'accordo.
Questo si sapeva.
Ma il punto non è: il Prefetto è o no autorità provinciale di PS o se il Questore dipende dal prefetto.... bensì: le autorizzazioni per le manifestazioni le rilascia il Questore d'intesa col Prefetto o no? Io dicevo di no, ma pare che sia il contrario.

Quindi che c'azzecca la citazione da Wikipedia?

Ma poi non avevamo già chiarito?
Ho già detto che mi sono sbagliato, Franco ha detto che ci sono delle circolari piuttosto recenti in materia e la cosa è finita lì.

Arrivederci e Buona notte.
Enrico112

FRANCODUE
17-06-11, 21: 48
Enrico ?..
La colinia estiva.
Tutto pagato,.

Enrico112
17-06-11, 21: 50
-edit-

AndreaZ91
18-06-11, 23: 52
Poi si dice della sfacciataggine della mia generazione.
E non hanno mai visto quella dopo...

P.S. Io ritengo che sarebbe una gran cosa avere installate delle telecamere sugli elmetti, così come sulle volanti.
Così, in caso di qualsiasi lamentela, basterebbe visionare il filmato per spiegare il tutto.

Ma ovviamente sarebbe dispendioso, e qualcuno sicuramente si metterebbe di traverso.

E poi, sarebbe troppo logico.
E dove finisce la logica, inizia.......................

Enrico112
19-06-11, 12: 12
Sugli elmetti le telecamere?
Cosi poi i poliziotti devono andare in giro con il registratore sotto braccio..

Tieni presente che comunque gli elmetti sono tantissimi e così tante telecamere costerebbero troppo... meglio usarli per la benzina..

Ad ogni modo, ho notato che in alcune manifestazioni alcuni agenti di Polizia non in divisa ma con la placca, facevano delle riprese.. possono sempre essere utili in caso di accuse ingiuste...

Enrico112

sasygrisù
19-06-11, 12: 28
Sugli elmetti le telecamere?
Cosi poi i poliziotti devono andare in giro con il registratore sotto braccio..

Tieni presente che comunque gli elmetti sono tantissimi e così tante telecamere costerebbero troppo... meglio usarli per la benzina..

Ad ogni modo, ho notato che in alcune manifestazioni alcuni agenti di Polizia non in divisa ma con la placca, facevano delle riprese.. possono sempre essere utili in caso di accuse ingiuste...

Enrico112


Guarda che esistono delle microcamerine con registratore incorporato o con scheda mini sd aggiuntiva; ed i costi non sono tanto proibiltivi, un collega ne ha comprato una a poco più di 100€.
Io ne ho visti modelli anche da 80€ alla fiera dell'elettronica.

Chiudo OT

FRANCODUE
19-06-11, 12: 46
Un vecchio poliziotto usa l'occhio clinico.
Poi sa cosa scrivere nella relazione.
Non la smonta neppure Parry Mason.

Enrico112
19-06-11, 13: 10
Guarda che esistono delle microcamerine con registratore incorporato o con scheda mini sd aggiuntiva; ed i costi non sono tanto proibiltivi, un collega ne ha comprato una a poco più di 100€.
Io ne ho visti modelli anche da 80€ alla fiera dell'elettronica.

Chiudo OT

Moltiplica 80x il numero di caschi, più tutte le spese per installarle all'interno e la manutenzione... e le sd...

Enrico112

AndreaZ91
19-06-11, 13: 40
Moltiplica 80x il numero di caschi, più tutte le spese per installarle all'interno e la manutenzione... e le sd...

Enrico112

Credo proprio che Grisù intendesse una spesa individuale, proprio per tutelarsi in prima persona.
Tanto, ormai.


Un vecchio poliziotto usa l'occhio clinico.
Poi sa cosa scrivere nella relazione.
Non la smonta neppure Parry Mason.
Infatti sarebbe un qualcosa fatto più per contrastare gli avvolt...pardon, certi giornalisti.

ale66
19-06-11, 13: 55
Poi si dice della sfacciataggine della mia generazione.
E non hanno mai visto quella dopo...

P.S. Io ritengo che sarebbe una gran cosa avere installate delle telecamere sugli elmetti, così come sulle volanti.
Così, in caso di qualsiasi lamentela, basterebbe visionare il filmato per spiegare il tutto.

Ma ovviamente sarebbe dispendioso, e qualcuno sicuramente si metterebbe di traverso.


E poi, sarebbe troppo logico.
E dove finisce la logica, inizia.......................

L'ho sempre sostenuto, almeno sulle Volanti , stile Stati Uniti., ora più che mai fioccano per ogni banale motivo denunce/querele o aggressione sia orali che fisiche a carico degli Operatori , altre volte l'occhio della telecamera è senza dubbio migliore di quell'umano e i dati registrati si possono poi rivedere, e vero se uno opera bene e soprattutto scrive come si deve non ci sono problemi ma senz'altro si accorcerebbe senz'atro tutto l'iter processuale , immagini e via condanna assicurata.


Guarda che esistono delle microcamerine con registratore incorporato o con scheda mini sd aggiuntiva; ed i costi non sono tanto proibiltivi, un collega ne ha comprato una a poco più di 100€.
Io ne ho visti modelli anche da 80€ alla fiera dell'elettronica.

Chiudo OT

Esatto figurati per grandi quantità.

Eli113
19-06-11, 14: 02
Poi si dice della sfacciataggine della mia generazione.
E non hanno mai visto quella dopo...

P.S. Io ritengo che sarebbe una gran cosa avere installate delle telecamere sugli elmetti, così come sulle volanti.
Così, in caso di qualsiasi lamentela, basterebbe visionare il filmato per spiegare il tutto.

Ma ovviamente sarebbe dispendioso, e qualcuno sicuramente si metterebbe di traverso.

E poi, sarebbe troppo logico.
E dove finisce la logica, inizia.......................

Quindi quello che scriviamo noi nei verbali e' fine e se stesso? La mia telecamera sono io, quando scrivo come sono andati i fatti, dettaglio per dettaglio... poi loro possono dire e fare cio' che vogliono...
Le mie denunce sono vere fine a querela di falso ( da dimostrare poi... )

AndreaZ91
19-06-11, 14: 07
Quindi quello che scriviamo noi nei verbali e' fine e se stesso? La mia telecamera sono io, quando scrivo come sono andati i fatti, dettaglio per dettaglio... poi loro possono dire e fare cio' che vogliono...
Le mie denunce sono vere fine a querela di falso ( da dimostrare poi... )

Eli, per certi avvoltoi, sì.

Ribadisco, io credo che queste cose, dal punto di vista interno, si risolvano sempre per il meglio.
Queste telecamere servirebbero per spezzare il velo di ignoranza (e malafede) che davanti agli occhi hanno molte persone, che speculano sulla vostra reputazione, ruolo, ed a volte pelle.

tanuz
19-06-11, 16: 26
Guarda che il Capitano Margherito, l'ho conosciuto personalmente.
In quel periodo a denunciare le cose che ha detto lui ci voleva un coraggio da Leone.


Se non sbaglio, e Franco correggimi se lo faccio, quel Capitano non ebbe poi dei problemi per una storia relativa a lanci di biglie in ferro con la fionda da parte sua o di suoi uomini contro dei manifestanti???

---------------------Aggiornamento----------------------------


Quindi quello che scriviamo noi nei verbali e' fine e se stesso? La mia telecamera sono io, quando scrivo come sono andati i fatti, dettaglio per dettaglio... poi loro possono dire e fare cio' che vogliono...
Le mie denunce sono vere fine a querela di falso ( da dimostrare poi... )

A proposito di telecamere, per non cadere in errori ti dico fai come noi in rete abbiamo acquistato per un prezzo di circa 20 caffe una microtelecsamera, tipo USB come dimensioni, che appendiamo al taschino della giacca o camicia o fisismao al parabrezza per "immortalare" gli interventi più importanti a futura memoria. L'importante è che quando operi avvisi coloro che stanno davanti a te che stai riprendendo.
La legge dice che si pososno eseguire filmati e registrazioni sonore tra persone presenti diventa intercettazione o interferenza nella vita privata quando lo si fa verso terzi senza la tua presenza.

Enrico112
19-06-11, 18: 29
L'ho sempre sostenuto, almeno sulle Volanti , stile Stati Uniti., ora più che mai fioccano per ogni banale motivo denunce/querele o aggressione sia orali che fisiche a carico degli Operatori , altre volte l'occhio della telecamera è senza dubbio migliore di quell'umano e i dati registrati si possono poi rivedere, e vero se uno opera bene e soprattutto scrive come si deve non ci sono problemi ma senz'altro si accorcerebbe senz'atro tutto l'iter processuale , immagini e via condanna assicurata.


Tanto poi va a finire che dicono che l'aggressione è avvenuta fuori dal campo della telecamera...
Purtroppo certe persone non cambieranno mai..

Enrico112

---------------------Aggiornamento----------------------------



La legge dice che si pososno eseguire filmati e registrazioni sonore tra persone presenti diventa intercettazione o interferenza nella vita privata quando lo si fa verso terzi senza la tua presenza.

Comunque non ci sono leggi che vietano riprese in luoghi pubblici..
Quindi anche senza avvertire si può riprendere, l'autorizzazione andrebbe poi richiesta per l'eventuale pubblicazione...

Enrico112

Eli113
19-06-11, 18: 59
La legge dice che si pososno eseguire filmati e registrazioni sonore tra persone presenti diventa intercettazione o interferenza nella vita privata quando lo si fa verso terzi senza la tua presenza.

Si Tanuz, ma noi non interferiamo in nessuna vita privata, sono loro che chiamano noi, mica noi che entriamo a casa delle persone su iniziativa? Qualche mio collega usa l'aggeggio che hai descritto ( la penna\camera) ma sinceramente la vedo una mezza... Non so, io le odio ste telecamere.

tanuz
19-06-11, 20: 18
Si Tanuz, ma noi non interferiamo in nessuna vita privata, sono loro che chiamano noi, mica noi che entriamo a casa delle persone su iniziativa? Qualche mio collega usa l'aggeggio che hai descritto ( la penna\camera) ma sinceramente la vedo una mezza... Non so, io le odio ste telecamere.

Se usate nel modo giusto hanno la loro valenze e, soprattutto "efficacia".
Esempio nei servizi notturni per sanzionamenti contro l'abuso di alcool, esempio banale, in quanti appena sanno che gli confischi l'auto o togli la patente cambiano subito atteggiamento diventando aggressivi e volgari ecco, afficnhè nessun avvocato possa dire che i clienti sono stati provocati scatta il filmatino che alleghi gli atti e vedrai come le cose cambiano.............

AlePA
21-06-11, 04: 38
a mio parere le telecamere sull'elmetto onestamente mi sa troppo robocop, poco pratico ed inutile, al contrario invece di quelle sulle volanti, magari corredate di microfono. cosi anche se non si è inquadrati comunque si sentono le conversazioni.

Poi per rispondere ad enrico, il personale in borghese che fa riprese durante le manifestazioni, serve appunto a questo, ed è personale della scientifica.

FRANCODUE
21-06-11, 08: 23
Beh, mi sa però che stiamo andando ben distante dal tema di apertura.

tippotappo
21-06-11, 08: 35
a mio parere le telecamere sull'elmetto onestamente mi sa troppo robocop, poco pratico ed inutile, al contrario invece di quelle sulle volanti, magari corredate di microfono. cosi anche se non si è inquadrati comunque si sentono le conversazioni.

Poi per rispondere ad enrico, il personale in borghese che fa riprese durante le manifestazioni, serve appunto a questo, ed è personale della scientifica.

Spero che questa idea non la applichino mai davvero. d'accordo con la telecamera, ma il microfono preferirei di no, considerando quello che si dice dentro e fuori dalla volante...

Questore
02-07-11, 13: 05
Preferisco non addentrarmi tanto ma purtroppo devo dire che a mio modesto parere la situazione è stata gestita bene. Ovviamente scontri zero sarebbe stato il top ma in situazioni del genere quel poco che è successo è già una vittoria.
Per quanto riguarda le offese mi sembra che il bue stia dando del cornuto all' asino.

Qualora fosse vero il racconto del ragazzo, sarebbe stato meglio che la Polizia non avesse insultato i tifosi; La "Celere" dovrebbe sopportare ogni ingiuria ed usare la forza solo per SECONDI e mai per primi.

CARABINIEREGIS
02-07-11, 14: 20
Salve a tutti, volevo confrontarvi con voi su degli episodi capitati domenica a Verona. Io sono un tifoso di una squadra di calcio del sud che spesso va in trasferta sobbarcandosi km e km. Questo mi ha portato a conoscere bene o male moltissime città e ovviamente le loro forze dell'ordine che svolgevano il servizio negli stadi.
Premetto che per la gara di domenica era quasi scontato che capitassero incidenti tra le tifoserie e polizia ma tuttavia un comportamento del genere da parte della celere nn lo avevo mai visto.
Ve lo giuro sono rimasto allibito dalle offese gratuite che abbiamo ricevuto da codesti signori che amavano chiamarci ripetutamente "Terroni" e che spingevano la folla maneggiando il manganello(mai visto negli altri stadi poliziotti con manganelli in mano), provocavano per avere lo scontro.
Ultima cosa: da quello che ho potuto capire nn erano neanche di Verona ma sembra fossero di Padova o giù di lì.

Io spero che sia l'unico caso in Italia, perchè è stata veramente una cosa vergognosa e nn degna della POLIZIA di STATO.
per di più questo fa accrescere l'odio tra gli ultras e i poliziotti.

e vabbè vedreai che qualche collega terrone gli avra presi a colpi di manganello XD hahahahahaha ma non diciamo ste cose comunque io da TERRONE mi scandalizzo più delle cose che fate voi ultras che da come la polizia risponde a delle provocazioni ;)

FRANCODUE
02-07-11, 15: 15
Guarda che fare il servizio di Ordine Pubblico non è come giocare a "nascondino".

Von Meckel
03-07-11, 09: 15
Che Verona sia una città anti-meridionale, ed in primis anti-napoletana non lo si mette in dubbio, anche se questa si tratta di una estrema generalizzazione, questa verve razzista è relegata agli ultras ed alcuni ambienti poltici i quali per correttezza non faccio il nome.Diciam che hanno l'insulto facile ed una estrema diffidenza verso lo straniero, però una volta che ti hanno conosciuto se gli stai simpatico diventi il loro migliore amico, lo dico perchè appunto ho alcuni amici di Verona con i quali mi trovo benissimo e loro mi hanno in grande simpatia. In ogni caso non posso dimenticare il famoso striscione " forza Vesuvio" oppure il coro " Vesuvio datti da fa, li devi tutti brucia sti zozzi napoleta" anche se riguardano un poco tutti gli stadi italiani, ai quali il popolo napoletano rispose li a Verona con molta ironia " Giulietta è una zoccola",conquistando quasi la stima degli ultras veronesi per la verve di ironia.

Eli113
04-07-11, 00: 05
Qualora fosse vero il racconto del ragazzo, sarebbe stato meglio che la Polizia non avesse insultato i tifosi; La "Celere" dovrebbe sopportare ogni ingiuria ed usare la forza solo per SECONDI e mai per primi.

A volte resto allibito...

La penso esattamente all'opposto.

Questore
04-07-11, 00: 29
A volte resto allibito...

La penso esattamente all'opposto.

Ho scritto questa frase perchè conosciamo i media, cercano quasi sempre di farci passare per violenti e senza cuore.

Proporrei di creare un gruppo di poliziotti con le video-camere, cosi da evitare gogne mediatiche in caso di problemi

fatality
04-07-11, 00: 30
eh collega eli 113 come non essere daccordo con te umanamente?
professionalmente però dobbiamo confrontarci con le leggi vigenti e con l'orientamento politico attuale che vede le forze dell'ordine codarde se non attaccano per prime. violente se lo fanno. assassine se si difendono con i lacrimogeni (il cui utilizzo la legge adibisce a tal uopo) da un'aggressione a base di bombe carta piene di chiodi lanciate da "pacifici manifestanti". lassiste e fancazziste se difronte ad uno scippatore che ha fatto battere la testa alla povera nonnina si limitano ad indagarlo in stato di libertà per evitare problemi con il pm di turno che ne ha "consigliato vivamente il non arresto perchè è un ragazzino di 15 anni". siamo sbirracci con manie di protagonismo se rivendicano il loro ruolo esclusivo riuguardo le competenze di pubblica sicurezza ed ordine pubblico.
razzisti se identifichiamo due stranieri in stazione e li invitiamo a rispettare le leggi della nazione in cui hanno deciso di venire. troppo accoglienti con i clandestini se salviamo la vita ad un disperato che viene da un paese in guerra buttandoci in mare richiando la nostra di vita. comunisti se identifichiamo un gruppo di esponenti di un partito di destra e fascisti se invitiamo gentilmente un gruppo di simpatici no-global a pagare il biglietto del treno così come fanno gli operai che si svegliano la mattina alle 5 e tornano la sera alle 20 per 1000 euro al mese."

come sai bene, oggi giorno siamo tra l'incudine e il martello e il nostro lavoro non si riduce ad essere "sbirri e basta" bensì ci viene chiesto di essere preti, psicologi, soccorritori, medici, avvocati, magistrati e tutto ciò contemporanemente e soprattutto con decisioni da prendere in pochi istanti.
ragazzi qualunque divisa voi indossiate, in bocca al lupo!

altairV
04-07-11, 00: 30
L'insulto non è previsto ma la forza la uso per impedire azioni violente nei miei e altrui confronti, mica dopo che ho cominciato a prenderle. E le ingiurie sono un reato. Ergo nessuno ha diritto ad ingiuriare.

Eli113
04-07-11, 19: 25
L'insulto non è previsto ma la forza la uso per impedire azioni violente nei miei e altrui confronti, mica dopo che ho cominciato a prenderle. E le ingiurie sono un reato. Ergo nessuno ha diritto ad ingiuriare.

Hai espresso anche il mio pensiero.
La Polizia non dovrebbe preoccuparsi della gogna mediatica, noi agiamo su ordine e non d'iniziativa, sia che l'ordine viene dato da un Funzionario Ufficiale di Pubblica Sicurezza sia che venga dato dal Codice Penale e di Procedura Penale.

ADMAIORA
05-07-11, 15: 35
Hai espresso anche il mio pensiero.
La Polizia non dovrebbe preoccuparsi della gogna mediatica, noi agiamo su ordine e non d'iniziativa, sia che l'ordine viene dato da un Funzionario Ufficiale di Pubblica Sicurezza sia che venga dato dal Codice Penale e di Procedura Penale.

Perdona la "correzione"...ma noi non riceviamo "ordini" dal CP o dal CPP, ne applichiamo le norme relative. E comunque, gli "ordini" vengono impartiti dal superiore gerarchico che al momento dell'intervento è il più alto in qualifica e che solitamente è un Agente di PS come Te. Ti invio un cordiale saluto.

PS : La polizia giudiziaria agisce anche d'iniziativa.

Eli113
05-07-11, 17: 07
Si Admaiora giusta precisazione, forse non hai colto il significato che ho dato all' "ordine"... la PG agisce d'iniziativa perche' esiste una norma che permette di farlo...
Saluti anche a te! :)