PDA

Visualizza Versione Completa : Attestati pubblica benemerenza del Dipartimento della protezione civile



Donis
12-06-11, 20: 28
In data 31 maggio 2011 è stato pubblicato il decreto di concessione di questa onorificenza pubblicata sul sito della Protezione Civile insieme all'elenco degli insigniti.
A tutti coloro che sono presenti nell'elenco giungano le mie congratulazioni.

Ecco il link:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_prov.wp?facetNode_1=data_leg%282011%29&prevPage=provvedimenti&facetNode_2=data_leg%28201104%29&catcode=&contentId=LEG25143

VDG
13-06-11, 09: 11
In data 31 maggio 2011 è stato pubblicato il decreto di concessione di questa onorificenza pubblicata sul sito della Protezione Civile insieme all'elenco degli insigniti.
A tutti coloro che sono presenti nell'elenco giungano le mie congratulazioni.

Ecco il link:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_prov.wp?facetNode_1=data_leg%282011%29&prevPage=provvedimenti&facetNode_2=data_leg%28201104%29&catcode=&contentId=LEG25143

Auguri sentitissimi anche da parte mia.
Chi compare in quegli elenchi sono la parte migliore del paese.

revy
13-06-11, 09: 24
In data 31 maggio 2011 è stato pubblicato il decreto di concessione di questa onorificenza pubblicata sul sito della Protezione Civile insieme all'elenco degli insigniti.
A tutti coloro che sono presenti nell'elenco giungano le mie congratulazioni.

Ecco il link:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_prov.wp?facetNode_1=data_leg%282011%29&prevPage=provvedimenti&facetNode_2=data_leg%28201104%29&catcode=&contentId=LEG25143

Donis sei un MITO!!!

Stamattina mi hai fatto davvero felice!

ZannaBianca
13-06-11, 16: 02
beh, visti i tempi precedenti pensavo peggio....... ora dobbiamo attendere max. 90 gg per le indicazioni per il rilascio degli attestati

Domenico
13-06-11, 18: 57
beh, visti i tempi precedenti pensavo peggio....... ora dobbiamo attendere max. 90 gg per le indicazioni per il rilascio degli attestati

no, sono già disponibili e verranno inviati o singolarmente o alle Associazioni di appartenenza da parte dell'Azienda che ha l'esclusiva per la decorazione non altrimenti, sembra, essere reperibile.

Il cofanetto della benemerenza,completo della medaglia+mignon+barrette eventi+rosetta e nastrino, può essere unicamente acquistato sul sito ** Link rimosso dallo Staff ** a partire dal 14 giugno. Costo di 103,60 euro, per bontà loro con uno sconto di 20 euro.

DeltaSierra
13-06-11, 19: 20
Donis sei un MITO!!!

Stamattina mi hai fatto davvero felice!

veramente quasi non ci speravo piu!!!!

Donis
13-06-11, 20: 17
Aggiungo che da domani sarà possibile per i nuovi nominativi inseriti, richiedere il cofanetto alla ditta.vincitrice della gara per la distribuzione.
Ricordo altresì per gli appartenenti ai Corpi Militari, anche a quelli ausiliari, che trattandosi di una onorificenza, l'uso del nastrino o a seconda del caso della relativa medaglia, sull'uniforme è obbligatorio.

deser
13-06-11, 20: 24
pubblica benemerenza riguardo?
_____________________________

TROVATO:

Rifiuti Campania 2008, decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90, conv. dalla legge 14 luglio 2008, n. 123
Grande evento G8, D.P.C.M. 21 settembre 2007 (cioè?)
Sisma in Abruzzo del 6 aprile 2009, D.P.C.M. del 6 aprile 2009

Domenico
14-06-11, 19: 32
30 euro per una medaglia di bronzo + 10 euro per la barretta indentificativa dell'evento+ 7 euro per il nastrino mi sembrano davvero eccessivi.

Donis
14-06-11, 21: 41
Per risparmiare si può comprare il solo nastrino e non la medaglia, a patto di evitare la partecipazione a manifestazioni che ne impongano l'uso...Sono d'accordo, l'esborso non è indifferente, a quel prezzo si compra una medaglia in argento di ottima fattura, compresivo della rivalutazione del metallo.

Domenico
14-06-11, 23: 15
per il regolamento sull'uso dell'uniforme non si può portare il nastrino sull'ordinaria e omettere la decorazione sulla GUI/GUE quindi quanto proponi, Donis, è inattuabile.

Donis
15-06-11, 15: 08
Era solo una battuta, ed era riferita solo ai Corpi Ausiliari, che di norma sono contattati preventivamente prima dell'emissione del Precetto Militare, in caso il precettando fosse "momentaneamente" sprovvisto della medaglia avrebbe espresso indisponibilità all'eventuale precettazione.
L'uso della decorazione è obbligatorio, specie se l'insignito sia stato segnalato dal proprio Comando, o se proposto da altra organizzazione sia stata trascritta a matricola.
Ovviamente consiglio l'acquisto agli insigniti,

DeltaSierra
17-06-11, 15: 53
Una domanda , dato che ce scritto che gli attestati verranno spediti a chi per ultimo
ha segnalato i nomi , a me che sto in CRI arriverebbe al mio comitato locale???

Donis
17-06-11, 19: 42
Gli attestati dovrebbero seguire la via gerarchica in maniera inversa a quanto avvenuto per la segnalazione dei nominativi, ad ogni buon conto dal sito della Protezione Civile è possibile fare una ricerca del proprio attestato, in questo momento siamo ancora in fase di stampa, ultimata questa fase potrai seguire i "passaggi di mano" del tuo attestato.

leopoli
20-06-11, 09: 26
qui a Forlì è arrivata dalla Prefettura l'autorizazzione all'uso del nastrino agli aventi diritto.

il_vecchio07
23-06-11, 00: 50
qui a Forlì è arrivata dalla Prefettura l'autorizazzione all'uso del nastrino agli aventi diritto.

Deve prima essere trascritta o almeno autocertificata a matricola

balentini
24-06-11, 13: 09
visto che mi sembra la discussione adatta,sapete se per il personale impiegato nell'emergenza umanitaria di Lampedusa,sia militare che della PC,CRI,SMOM ecc, sara' previsto un simile trattamento?

il_vecchio07
24-06-11, 15: 48
visto che mi sembra la discussione adatta,sapete se per il personale impiegato nell'emergenza umanitaria di Lampedusa,sia militare che della PC,CRI,SMOM ecc, sara' previsto un simile trattamento?

Dovrei proprio dire di si.

Donis
24-06-11, 18: 28
visto che mi sembra la discussione adatta,sapete se per il personale impiegato nell'emergenza umanitaria di Lampedusa,sia militare che della PC,CRI,SMOM ecc, sara' previsto un simile trattamento?

Solo in teoria, in pratica lo sarà soltanto se tale evento rientrerà fra quelli individuati come "grandi eventi" e come tale inserito nell'elenco degli eventi "straordinari ed eccezionali" con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
I presupposti ci sono tutti, quando sarà pubblicato il prossimo elenco vedremo se l'emergenza profughi di Lampedusa sarà inserita nel Decreto.

Andrybra
18-07-11, 15: 56
cio ragazzi, io sono presente in questo elenco, benemerenza 3° classe prima fascia A, cosa devo fare ora? è la mia prima benemerenza e non so come comportarmi.
grazie

Domenico
18-07-11, 17: 16
militare o civile?

Se militare inviare la comunicazione di avvenuto conferimento allegando copia del Decreto di nomina (vedi Gazzetta Ufficiale) per la variazione sullo stato matricolare o stato di servizio (se ufficiale).

Una volta variato, sull'uniforme nastrino o decorazione a seconda delle situazioni.

Azoto
18-07-11, 21: 40
Siccome vi leggo molto ferrati in materia vi chiedo anche io cosa devo fare dato che anche io sono inserito nell'elenco delle Benemerenze io però sono civile in quanto ho prestato servizio che un'ente civile.
Grazie mille e cordiali saluti

Andrybra
19-07-11, 15: 19
Ho prestato servizio come Corpo Militare, con il grado da Caporale.

Domenico, dove trovo la copia del decreto di nomina? mi dici sulla gazzetta ufficiale, ma ho provato a cercarla, ma purtroppo non ho trovato nulla. riesci ad aiutarmi?
grazie mille

---------------------Aggiornamento----------------------------

Per Domenico: sulsito della protezione civile c'è la possibilità di inserre cod. fiscale, nome e cognome e salta fuori tutto, ho stampato la dichiarazione sostitutiva di certificazione, è questa che devo mandare al Centro di Mobilitazione per farmelo scrivere a matricola? devo aspettarmi l'arrivo a casa dell'attestato ufficiale?

è già stata definita la fornitura del nastrino + medaglietta?

Andrybra
28-07-11, 14: 07
ehi ma non mi risponde più nesuno?

il_vecchio07
28-07-11, 21: 17
Ciao Andrea. Si, puoi portare la dichiarazione sostitutiva all'Ufficio Matricola e fartela registrare. A partire dal momento della registrazione a matricola puoi indossare, nei casi e nelle forme previste, le insegne. Per quanto riguarda queste ultime sono acquistabili, anche separatamente, presso la ditta indicata dal DPC.
Ciao

GI@GIO
29-07-11, 22: 10
Di già che ci siamo... Io ho ricevuto la benemerenza per le attività svolte nel novembre 2002 in Piemonte: mi è stata concessa in seguito alla mia partecipazione con un Ente civile (Comune). Ora che sono militare CRI mi confermate che posso portare lo stesso le decorazioni previste (previa trascrizione a matricola del brevetto) anche se non si tratta di una benemerenza "guadagnata" come militare CRI ?

Andrybra
01-08-11, 10: 27
per il vecchio: grazie mille, sempre precisissimo nelle risposte, ti chiedo ancora una cosa allora, ho chiamato la ditta, mi dice che ci sono due modelli di nastrino, quello bombato e quello piatto, qual'è meglio? la medaglia quando deve essere portata? da quanto ne so, il nastrino deve sempre essere messo sia in drop estiva che invernale, mentre la medaglia solo in alcune situazioni, quali?

sembrerà un pò strana come domanda, ma non avendo fatto il militare (purtroppo) alcune cose non le conosco.

VDG
01-08-11, 10: 40
Di già che ci siamo... Io ho ricevuto la benemerenza per le attività svolte nel novembre 2002 in Piemonte: mi è stata concessa in seguito alla mia partecipazione con un Ente civile (Comune). Ora che sono militare CRI mi confermate che posso portare lo stesso le decorazioni previste (previa trascrizione a matricola del brevetto) anche se non si tratta di una benemerenza "guadagnata" come militare CRI ?

Si se è trascrivibile a matricola.

Selenity
12-03-13, 15: 47
Ciao a tutti,
Volevo maggiori delucidazioni sugli attestati di pubblica benemerenza,
Ad esempio possono partecicare anche i civili?
Se si, ci deve essere qualche referente? Si deve presentare qualcosa che attesti la vericita della partecipazione alla calamità?

Mande
12-03-13, 16: 53
L'unico modo per ottenerli è avere operato tramite un organizzazione iscritta al dpc (che inoltre è l'unico modo, legale per poter partecipare, perchè tutte le persone che sono beccate sul luogo vengono denunciate... inoltre è un rischio molto grande per lo stessi, visto che le istituzioni non sanno della presenza di quella persona sul crash.... inoltre la presenza di persone non addestrate è molto rischiosa, visto che non conoscono i rischi di una maxiemergenza.... e inoltre serve mettere in piedi molte più infrastrutture (perchè queste persone sno da sfamare e da alloggiare) per l'acvcoglienza di molti più soccorritori del necessario).... troverai tutte le infomrmazioni nella sezione del sito del dpc....

Selenity
12-03-13, 18: 03
io volevo sapere i parametri della guardia costiera ausiliaria (che fa parte della protezione civile).
es. da quanti anni bisogna essere iscritti,
su sito non sono riuscita a trovarlo

Mande
12-03-13, 19: 51
Per la guardia costiera ausiliaria valgono le stesse condizioni delle oovv di pc, dato che si tratta anch'essa di un oovv di pc...
qui trovi tutto....
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/benemerenze_istituzionale.wp

RiCcArDo87
14-03-13, 11: 20
ciao a tutti! faccio da portavoce per 2 miei amici: sono stati impegnati a paganica per il terremoto dell'aquila, solo che sulla lista di tutte le persone idonee a ricevere la benemerenza, loro non compaiono, come mai? per caso bisognava restare un minimo di tot giorni per esserne beneficiari?

Mande
14-03-13, 13: 51
Per le benemerenze non c'e l'iscrizione automatica agli albi... la tua oov deve attestare che hai partecipato all'evento e quando esce il bando per la benemerenza ti iscrive.... piccola info per chi e convinto che si tratta di una medaglia.... il dpc rilascia solamente l'attestato... la medaglia con spilla e mostrina te la devi comprare a parte di tasca tua....

Aandrymetal
14-03-13, 15: 57
e non costano neppure poco quelle patacche!!:mfr_lol:

Mande
14-03-13, 16: 31
per l'Abruzzo 80 euro circa la medaglia per la divisa di rappresentanza, più spilletta da giacca, più mostrina da divisa ordinaria e poi alcuni kit avevano uno strappo per la divisa op...
comunque se guardate su wikipedia si trova tutta una bella pagina con i tipi di medaglie, le classi, gli eventi eccc
a mio parere l'attestato sono favorevole, perchè si tratta di un riconoscimento per il lavoro svolto dal volontario... per le patacche in generale, la mia posizione è neutrale, cioè non mi fanno ne caldo ne freddo, visto che non hanno uno scopo preciso, ma hanno un valore legale, in quanto per acquistarle devi presentare copia dell'attestato rilasciato dal dipartimento

sasygrisù
15-03-13, 12: 19
Per le benemerenze non c'e l'iscrizione automatica agli albi... la tua oov deve attestare che hai partecipato all'evento e quando esce il bando per la benemerenza ti iscrive.... piccola info per chi e convinto che si tratta di una medaglia.... il dpc rilascia solamente l'attestato... la medaglia con spilla e mostrina te la devi comprare a parte di tasca tua....

Confermo!
A distanza di più di 3 anni mi è arrivato l'attestato di benemerenza per aver partecipato alle operazioni di soccorso per il sisma in Abruzzo del 2009, con solo l'attestato ed il link dove poter acquistare medaglie, medagliette e nastrini vari :puking:
Non dico di dare a tutti il costosissimo kit, ma almeno allegare all'attestato almeno il nastrino.

Selenity
20-03-13, 13: 25
una mia amica ha ricevuto il diploma e lei, infatti, ha dovuto comprare il kit.
ma nelle forze armate hanno un valore ai fini di concorsi? Incrementano punteggio?

Mande
20-03-13, 13: 41
Credo di no... comunque per una maggiore sicurezza chiedilo nella sezione ffaa... li ti sapranno dire con certezza se ti danno un punteggio... comunque credo di no

sasygrisù
20-03-13, 13: 58
una mia amica ha ricevuto il diploma e lei, infatti, ha dovuto comprare il kit.
ma nelle forze armate hanno un valore ai fini di concorsi? Incrementano punteggio?

Da quello che so io hanno valore hai fini di puteggio per concorsi o corsi per avanzamento di ruolo solo benemerenze come elogio ed encomio.

Selenity
26-04-13, 16: 43
qualcuno di voi fa parte dell'associazione: Guardia Costiera Volontaria, vorrei chiedergli qualche info in più.

Mande
26-04-13, 18: 16
Io non ne faccio parte, ma mi sono documentato tempo fa... è una normale associazione di protezione civile e soccorso... fa solo molta scena il nome...

sasygrisù
26-04-13, 19: 52
Cerchiamo di rimanere in tema!!!!

Selenity
27-04-13, 10: 24
Io non ne faccio parte, ma mi sono documentato tempo fa... è una normale associazione di protezione civile e soccorso... fa solo molta scena il nome...

Io vorrei iscrivermi ad una associazione di protezione civile,
per questioni lavorative mi verrebbe più facile iscrivermi a questa anzicchè alla CRI,
il mio obiettivo però sarebbe partecipare attivamente a tutte le operazioni, comprese quelle dove è stata dichiarata una certa criticità o stato di emergenza nazionale. So che alla CRI puntualmente manda degli sms informativi sulle varie necessità di personale, avverrebbe lo stesso anche con la guardia costiera ausiliaria o sarei limitata solo ad alcuni settori, impedendomi di svolgere ciò a cui aspirerei e magari successivamente ad ottenere anche qualche riconoscimento pubblico con attestato di benemerenza?

asics3
27-04-13, 12: 53
Io vorrei iscrivermi ad una associazione di protezione civile,
per questioni lavorative mi verrebbe più facile iscrivermi a questa anzicchè alla CRI,
il mio obiettivo però sarebbe partecipare attivamente a tutte le operazioni, comprese quelle dove è stata dichiarata una certa criticità o stato di emergenza nazionale. So che alla CRI puntualmente manda degli sms informativi sulle varie necessità di personale, avverrebbe lo stesso anche con la guardia costiera ausiliaria o sarei limitata solo ad alcuni settori, impedendomi di svolgere ciò a cui aspirerei e magari successivamente ad ottenere anche qualche riconoscimento pubblico con attestato di benemerenza?

Come ti ha scritto il moderatore Sasygrisù, sei gentilmente pregata di non andare off topic!

(ps: da come scrivi sembra che il tuo unico scopo per entrare in Protezione Civile sia quello di avere benemerenze, spero di sbagliarmi ;) )

Ora torniamo in tema, grazie.

CaporalSpit
21-05-13, 15: 39
Salve a tutti ragazzi! io ho partecipato all'emergenza abruzzo,quando ancora facevo parte della protezione civile (è 2 anni che nn ci faccio piu parte),e tempo fa,ho visto che faccio parte della Terza classe!

ho letto sul sito della protezione civile,che è possibile acquistare la medaglia (il nastrino sono riuscito a comprarlo in un negozio di articoli militari)...ora tramite un mio amico,ho scoperto che il Dipartimento,rilascia anche un Diploma di benemerenza,ma tale diploma non mi è stato rilasciato,l'unica cosa che ho ricevuto è stato un attestato di partecipazione rilasciato dal coordinatore del campo dove sono stato...

leggendo sul sito della protezione civile,tramite il sistema informatico,ho cercato e trovato dov'è il mio attestato...in pratica,mi segnala che il Segnalante e referente a cui rivolgersi è la REGIONE SICILIANA DIPARTIMENTO REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE e tutte le altre informazioni come l'email....

per ricevere tale diploma,devo inviare una richiesta specifica?con cosa scritto,oppure c'è un modulo da compilare? (ricordo che non faccio piu parte della protezione civile)

il rilascio di tale diploma,comporta qualche spesa che voi sappiate? e poi è obbligatorio comprare il cofanetto una volta rischiesto il diploma?

asics3
22-05-13, 21: 33
La cosa migliore che puoi fare è chiedere direttamente a quell'indirizzo email che ti hanno fornito :)

CaporalSpit
30-08-13, 17: 33
è mai possibile che il mio dipartimento regionale (la sicilia) non mi manda l'attestato di benemerenza? -_- gli ho mandato l'email 5 volte ,in cui lo richiedevo,ma non mi hanno mai risposto...

ma nessuno ha avuto i miei stessi problemi per avere questo attestato? :(

lingia
16-05-17, 17: 28
Buongiorno
Volevo chiedere se questa onorificenza spetta anche ai militari dell'esercito che hanno fatto o stanno facendo servizio nelle aree colpite dal sisma in centro Italia...
Grazie mille