PDA

Visualizza Versione Completa : Genova, vigili in rivolta



torello
12-06-11, 18: 47
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/06/12/AO0M2Xb-giardini_rivolta_brignole.shtml

Cosa ne pensate?

Blushield
12-06-11, 22: 36
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/06/12/AO0M2Xb-giardini_rivolta_brignole.shtml

Cosa ne pensate?

Sono molto più interessanti i molti commenti a fondo dell'articolo postato....li avete letti?
Ebbene?....alla fine, sti vigggili "certi servizi" propriamente di competenza di CC e PdS li devono fare o non fare?
...sì...no...forse...però...effettivamente...chiss à...ma!!!!
Se li faranno verranno attaccati (anche a mazzate) e se non li farannno...verranno attaccati.
A parte il fatto che se verrano comandati di servizio...li dovranno fare sti servizi propriamente di CC e PdS...
...ma non eravamo vigggili urbani senza competenze in sicurezza e ordine pubblico?
Mi pare che alla gente non freghi gran che delle molte elocubrazioni che ci facciamo noi discutendo in questo forum.
Bel dilemma eh?....mi viene in mente Wlliamm Shakespeare.."Essere o non essere, questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli."....:am054:am054 ridiamoci sopra...che è meglio.

Eli113
13-06-11, 01: 45
Blushield... bello avere i nuclei cinofili, gli elicotteri le portaerei... poi quando si inizia a fare POLIZIA vera... ???? Adesso siete o non siete Polizia Locale? O siete Polizia Locale ogni volta che fate l'arrestino per stupefacenti e basta? Dai su... non giriamo la frittata... a nessuno piace prendere pietrate in faccia... ma a nessuno piace il doppio gioco.

lupo90
13-06-11, 02: 45
Sono molto più interessanti i molti commenti a fondo dell'articolo postato....li avete letti?


Li ho letti tutti.. Tutte le 8 pagine.. e??? Aldilà che i "Cantuné" non hanno la preparazione per fare ordine pubblico come PdS e CC.. Ma poi confondono molto le figure degli ausiliari del traffico e quelle degli agenti di P.M. .


Blushield... bello avere i nuclei cinofili, gli elicotteri le portaerei... poi quando si inizia a fare POLIZIA vera... ???? Adesso siete o non siete Polizia Locale? O siete Polizia Locale ogni volta che fate l'arrestino per stupefacenti e basta? Dai su... non giriamo la frittata... a nessuno piace prendere pietrate in faccia... ma a nessuno piace il doppio gioco.

Sbagliano nel non eseguire un'ordine.. Ma quando avremo anche solo che un agente di P.M genovese all' ospedale, perchè non aveva mezzi e preparazione per fare ordine pubblico, apriamo un' altra discussione?

CISCONE
13-06-11, 09: 03
ho paura a leggere i commenti sotto l'articolo... non vorrei innervosirmi e dover rispondere ad uno ad uno! :-)

apeturbo
13-06-11, 12: 29
Blushield... bello avere i nuclei cinofili, gli elicotteri le portaerei... poi quando si inizia a fare POLIZIA vera... ???? Adesso siete o non siete Polizia Locale? O siete Polizia Locale ogni volta che fate l'arrestino per stupefacenti e basta? Dai su... non giriamo la frittata... a nessuno piace prendere pietrate in faccia... ma a nessuno piace il doppio gioco.Sono d'accordo, tra l'altro non sono ben riuscito a capire di che cosa si tratta.. ma a quanto sembra mi sembra più che altro un discorso "dissuasivo" e non repressivo, bisognerebbe capire se sotto c'è qualche altra questione legata ai servizi o magari più prettamente organizzativa-economica

Blushield
13-06-11, 14: 14
Blushield... bello avere i nuclei cinofili, gli elicotteri le portaerei... poi quando si inizia a fare POLIZIA vera... ???? Adesso siete o non siete Polizia Locale? O siete Polizia Locale ogni volta che fate l'arrestino per stupefacenti e basta? Dai su... non giriamo la frittata... a nessuno piace prendere pietrate in faccia... ma a nessuno piace il doppio gioco.

Siamo Polizia Locale ma non siamo Polizia di Stato eppure dobbiamo sostituirvi...perchè lo vogliamo noi operatori? Non credo.
La frittata viene rigirata continuamente...e non è un doppio gioco, ma semplicemente il frutto della possibilità di cambiare la nostra figura a piacimento.
Comunque quei servizi a Genova li faranno eccome, i sindacati tireranno un pochino la bocca ma verranno fatti. Creeranno squadre apposite, nuclei cinofili e subito dietro antidroga, falsi documentali etc....come accade ormai in molti capoluoghi di Provincia e non solo.
Giusto...? Sbagliato...? Sarà così, con buona pace di come la pensa Eli e di come la pensa Blushield

---------------------Aggiornamento----------------------------

eccole quà...mi pareva di ricordare qualcosa in merito.

http://www.genovaogginotizie.it/cronaca/2011/1/4/news-6264/genova-supervigili-perplesso-il-sindacato-silp.html

FRANCODUE
13-06-11, 15: 42
Ma non vi possono mai mettere a fare Op senza la nostra supervisione.
Nessuno di voi del resto ha la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria per dririgere il servizio.
State tranquilli.

lupo90
13-06-11, 15: 44
Ma non vi possono mai mettere a fare Op senza la nostra supervisione.
Nessuno di voi del resto ha la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria per dririgere il servizio.
State tranquilli.

Scusa Franco, ma gli addetti al coordinamento e al controllo non sono ufficiali di P.G.?

degra
13-06-11, 16: 02
Il problema nasce tutte quelle volte che veniamo messi a fare di fatto attività di OP senza chiamarle così,aggirando l'ostacolo..
Ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro all'interno delle proprie compenteze e capacità nel miglior modo possibile..
Mandare quattro vigili a contrastare decine di punkabestia con paletta e pistola non mi sembra molto appropriato..
La pistola sembra la panacea di tutti i mali.. Eppure in un'aggressione a mani nude o poco più si potrebbe rispondere sparando? Non credo che tutti siano esperti di arti marziali eppure strumenti utili a sopperire a questa realtà (uno ce n'è,lungo e nero) non ci vegono dati in quanto armi e di competenza esclusiva delle forze statali..
Eppure si chiama sfolla-gente e la sua destinazione naturale dovrebbe essere sfollare la gente, guarda caso quello che viene chiesto di fare con questi benedetti punk.. E quindi logica non vorrebbe che allora questo compito venisse assolto da chi ha gli strumenti creati apposta?
Ora,mi pare che in tutta Italia stiamo con le pezze al c--- e dobbiamo supportarci a vicenda ed a maggior ragione è assurdo attaccarci proprio a livelli più bassi, quelli ai quali ci dobbiamo sostenere maggiormente.. Però Eli il tuo commento non mi è piaciuto molto,perchè noi dobbiamo fare la polizia "quella vera" senza lamentarci,eppure una volante a far divieti di sosta non mi ricordo di averla mai vista.. Eppure all'art. 12 CDS siamo solo alla lettera e) nelle competenze di polizia stradale.. O la polizia vera è solo quella dell'ordine pubblico,manette e manganelli? No,vero? ;-)
Dai commenti letti all'articolo evidentemente a Genova ci sono alcuni agenti che nelle loro giornate non danno a vedere di essere il massimo della trasparenza e dell'operatività,come avviene in tante realtà e con tante divise,ma questo non è un buon motivo per pretendere che vadano a prendere mazzate e bottigliate allo sbaraglio.. Senza strumenti e senza addestramento.. Val poco conosere tutto il codice sull'edilizia in uno scontro fisico.. Poi,il sostegno a quanto accade su strada c'è o come mi è già capitato si viene contrastati seppur nel pieno della ragione per motivi di "opportunità"?
Ripeto,non ha senso attaccarci tra noi,sopratutto qui dentro che comunque postano solo persone convinte di quel che fanno.. E non trovo corretto continuare ad attribuire compiti e servizi in forma titolare a chi di fatto dovrebbe essere solo una spalla.. Come una GPG o poco più quando si parla di OP..
Lupo,la Locale non ha ufficiali di Pubblica Sicurezza (non PG ;-) ),funzione necessaria per dirigere servizi di Ordine Pubblico.

Blushield
13-06-11, 19: 54
Scusa Franco, ma gli addetti al coordinamento e al controllo non sono ufficiali di P.G.?

Ma non di PS. Tutti gli operatori di PL, sia Agenti che sottufficiali, ufficiali e comandanti, sono tutti "agenti di PS" e nessuno è "Ufficiale" di PS; il nostro ruolo in tale veste, oltre a consentire il porto dell'arma, è "ausiliario" ossia la PL può essere chiamata ad intervenire in tale "funzione" dal Prefetto nelle materie di competenza.

lupo90
13-06-11, 19: 59
Lupo,la Locale non ha ufficiali di Pubblica Sicurezza (non PG ;-) ),funzione necessaria per dirigere servizi di Ordine Pubblico.


Ma non di PS. Tutti gli operatori di PL, sia Agenti che sottufficiali, ufficiali e comandanti, sono tutti "agenti di PS" e nessuno è "Ufficiale" di PS; il nostro ruolo in tale veste, oltre a consentire il porto dell'arma, è "ausiliario" ossia la PL può essere chiamata ad intervenire in tale "funzione" dal Prefetto nelle materie di competenza.

Sì ma io questo lo sapevo.. Però Franco parlava di P.G... E allora ho chiesto conferma delle mie conoscenze..

FRANCODUE
13-06-11, 21: 15
Lupaccio mio ?
Ufficiali di Pubblica Sicurezza !
Di questi parlavo.
Occhio alla penna.:am054

Eli113
13-06-11, 22: 32
Ma quando avremo anche solo che un agente di P.M genovese all' ospedale, perchè non aveva mezzi e preparazione per fare ordine pubblico, apriamo un' altra discussione?


Perche' invece fare pronto intervento con le auto senza protezioni e senza addestramento ?

Quando qualcuno si apre la bocca e allarga le spalle quando "sgomberate" un campo ROM ?

Evidentemente se ci avete sostituito e' perche' abbiamo emergenza a Lampedusa... quale agente di PM sarebbe disposto a farsi bagagli e andare a Lampedusa a fare da balia ai migranti?

degra
13-06-11, 23: 15
Pesente!

Eli non credere che tutti quelli che fanno il nostro mestiere lo facciano per la comodità di stare a casa. C'è chi lo fa perchè ci crede e c'è chi anche se sembrerà strano ha il prorpio sogno nella Polizia Locale e non necessariamente lo vive come un comodo ripiego per non fare chilometri.

Eli113
13-06-11, 23: 42
degra vallo a dire ad un Vigile con 20 anni di servizio... non so quanti ne abbia tu, ma non e' questo il senso dei miei interventi...

apeturbo
14-06-11, 10: 59
---------------------Aggiornamento----------------------------

eccole quà...mi pareva di ricordare qualcosa in merito.

http://www.genovaogginotizie.it/cronaca/2011/1/4/news-6264/genova-supervigili-perplesso-il-sindacato-silp.htmlPer come la vedo io, se a compiti operativi corrisponde un'adeguata preparazione non ci vedo nulla di male..

Alpenjager
14-06-11, 11: 01
Blushield... bello avere i nuclei cinofili, gli elicotteri le portaerei... poi quando si inizia a fare POLIZIA vera... ???? Adesso siete o non siete Polizia Locale? O siete Polizia Locale ogni volta che fate l'arrestino per stupefacenti e basta? Dai su... non giriamo la frittata... a nessuno piace prendere pietrate in faccia... ma a nessuno piace il doppio gioco.

come non quotare tutti gli interventi di Eli113 in questa sezione..e mi fermo qui visto che bene o male accade la stessa cosa

actanonverba
14-06-11, 12: 15
ragazzi...non siamo e non saremo mai la pds e i cc, non abbiamo la loro organizzazione e le loro strutture per gestire alcune cose che succedono, ricordatevi che noi siamo al comando di sindaci e comandanti a cui non piace assolutamente vedersi "arare" il loro orticello da altri, secondo voi perchè la Ns riforma è dall'86 che viene rimandata?.
Poi ogni tanto si sveglia qualcuno che in forza delle qualifiche attribuiteci dalla legge si inventa servizi nuovi, ma purtroppo troppo spesso quando arrivano i conti da pagare, i vari ragionieri comunali tirano calci. le cose non si fanno solo con le qualifiche, dobbiamo solo avere il coraggio e la volontà di incrociare le braccia e chiedere chiarezza.

Real
14-06-11, 15: 22
Sono molto più interessanti i molti commenti a fondo dell'articolo postato....li avete letti?
Ebbene?....alla fine, sti vigggili "certi servizi" propriamente di competenza di CC e PdS li devono fare o non fare?
...sì...no...forse...però...effettivamente...chiss à...ma!!!!
Se li faranno verranno attaccati (anche a mazzate) e se non li farannno...verranno attaccati.
A parte il fatto che se verrano comandati di servizio...li dovranno fare sti servizi propriamente di CC e PdS...
...ma non eravamo vigggili urbani senza competenze in sicurezza e ordine pubblico?
Mi pare che alla gente non freghi gran che delle molte elocubrazioni che ci facciamo noi discutendo in questo forum.
Bel dilemma eh?....mi viene in mente Wlliamm Shakespeare.."Essere o non essere, questo è il problema: se sia più nobile d'animo sopportare gli oltraggi, i sassi e i dardi dell'iniqua fortuna, o prender l'armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli."....:am054:am054 ridiamoci sopra...che è meglio.

però in questa occasione mi sembra che i sindacati si siano mossi per evidenziare un "uso" dei Vigili lontano dalla loro missione principale!!!!!! Mi sembra una richiesta in contrasto con il concetto di Polizia Locale supportato da altri sindacati e operatori.

FRANCODUE
14-06-11, 16: 15
L'ordine pubblico richiede un addestramento molto particolare.
Ormai si lavora a squadre composte da 5 X 4 -.
Ogni squadra ha un proprio "caposquadra".
La stessa si muove assolutamente non a "casaccio" cioè a muzzo come i cavoli a mazzo ma
in assoluta sinergia tra tutti quelli che la compongono.
Gli stessi si mettono in ordine e si sostengono l'uno con l'altro con la mano destra.
Si muove avanzando in avanti indietro e lateralmente seguendo uno stesso passo, cosa che si porva tante volte
sino a quando non diventa istintivo farlo.
La prima fila ha gli scudi rettangolari ed ha il compito di proteggere tutti dai lanci frontali.
Per questo i cinque prima linea avanzano serrati, la protezione deve essere totale.
Le ali hanno gli scudi rotondi e servono dai lanci che avvengono nei fianchi.
I lanciatori dei candelotti CS seguono dietro tutti.
Il Capo Squadra può stare nel mezzo o laterale.
Quello che lui urla è vangelo per tutti.
In caso di carica le ali si aprono e si parte in avanti scavalcano laterlamente la prima linea che resta ferma.
Non ci si butta avanti a muzzo ma si resta sempre serrati, mai partire in avanti isolatamente.
Quando ci si ritira dopo l'azione si arretra tutti insieme guardando in avanti.
Si ricompone la formazione iniziale.
Provato all'addestramento professionale.
Eravamo divisi in due gruppi.
Uno formava la squadra l'altro i dimostranti incazzati che ci lanciavano addosso di tutto.
Nel vero senzo della parola, anche ordigni fumogeni.
Un collega mattacchine me ne a lanciato uno proprio in testa a tiro parabolico.
Fortuna che il casco protegge davvero, ho sentito una botta bella sonora.
Poi dopo la carica se beccato una manganellata nel didietro di quelle giuste da parte mia.

Per dire che certe cose assolutamente "NON SI IMPROVVISANO".
Si rischia solo di prendere mazzate.

alvolante
14-06-11, 18: 25
L'ordine pubblico richiede un addestramento molto particolare.
Ormai si lavora a squadre composte da 5 X 4 -.
Ogni squadra ha un proprio "caposquadra".
La stessa si muove assolutamente non a "casaccio" cioè a muzzo come i cavoli a mazzo ma
in assoluta sinergia tra tutti quelli che la compongono.
Gli stessi si mettono in ordine e si sostengono l'uno con l'altro con la mano destra.
Si muove avanzando in avanti indietro e lateralmente seguendo uno stesso passo, cosa che si porva tante volte
sino a quando non diventa istintivo farlo.
La prima fila ha gli scudi rettangolari ed ha il compito di proteggere tutti dai lanci frontali.
Per questo i cinque prima linea avanzano serrati, la protezione deve essere totale.
Le ali hanno gli scudi rotondi e servono dai lanci che avvengono nei fianchi.
I lanciatori dei candelotti CS seguono dietro tutti.
Il Capo Squadra può stare nel mezzo o laterale.
Quello che lui urla è vangelo per tutti.
In caso di carica le ali si aprono e si parte in avanti scavalcano laterlamente la prima linea che resta ferma.
Non ci si butta avanti a muzzo ma si resta sempre serrati, mai partire in avanti isolatamente.
Quando ci si ritira dopo l'azione si arretra tutti insieme guardando in avanti.
Si ricompone la formazione iniziale.
Provato all'addestramento professionale.
Eravamo divisi in due gruppi.
Uno formava la squadra l'altro i dimostranti incazzati che ci lanciavano addosso di tutto.
Nel vero senzo della parola, anche ordigni fumogeni.
Un collega mattacchine me ne a lanciato uno proprio in testa a tiro parabolico.
Fortuna che il casco protegge davvero, ho sentito una botta bella sonora.
Poi dopo la carica se beccato una manganellata nel didietro di quelle giuste da parte mia.

Per dire che certe cose assolutamente "NON SI IMPROVVISANO".
Si rischia solo di prendere mazzate.

Molto chiaro. Curiosità personale.
Questo vale per il lavoro di gruppo.. ma ogni singolo operatore segue anche una preparazione personale particolare? palestra piuttosto che corsa? oppure esercizi volti a non perdere la lucidità in quei momenti?
oppure vengono scelti quelli "grossi" e basta..
curiosità.. se è dato saperlo.

Elite
14-06-11, 20: 11
Molto chiaro. Curiosità personale.
Questo vale per il lavoro di gruppo.. ma ogni singolo operatore segue anche una preparazione personale particolare? palestra piuttosto che corsa? oppure esercizi volti a non perdere la lucidità in quei momenti?
oppure vengono scelti quelli "grossi" e basta..
curiosità.. se è dato saperlo.

Mi permetto di risponderti io...
L' addestramento individuale è a coscienza del singolo operatore, non è previsto da nessuna Amministrazione. Si fanno servizi di O.P. non solo in base alla prestanza fisica, ma in base a quest' ultimo requisito si assegna un posto in formazione agli operatori.

Alpenjager
14-06-11, 21: 02
Mi permetto di risponderti io...
L' addestramento individuale è a coscienza del singolo operatore, non è previsto da nessuna Amministrazione. Si fanno servizi di O.P. non solo in base alla prestanza fisica, ma in base a quest' ultimo requisito si assegna un posto in formazione agli operatori.

quindi un operatore che sa di svolgere un ruolo scusate il gioco operativo, si prepara a svolgere al meglio il proprio dovere anche attraverso corsi privati, insomma si aggiorna, frequenta palestre, sviluppa tecniche di autodifesa di varia natura ecc ecc giusto?

Eli113
14-06-11, 21: 06
Scusa se ti contraddico Elite, ma da circa un tre anni esiste un'apposito corso della durata di un mese, circa, per la preparazione esclusiva dei colleghi appartenenti ai Reparti Mobili, il corso si effettua a Nettuno e magari se scende in campo il collega Ciccio ci spieghera' meglio...

FRANCODUE
14-06-11, 21: 22
Si, infatti.
L'Ordine pubblico di squadra NON è assolutamente individuale.
Va coordinato, provato e riprovato.
Ci si deve muovere ad orecchio.
Uno accanto all'altro.

ale66
14-06-11, 21: 31
Scusa se ti contraddico Elite, ma da circa un tre anni esiste un'apposito corso della durata di un mese, circa, per la preparazione esclusiva dei colleghi appartenenti ai Reparti Mobili, il corso si effettua a Nettuno e magari se scende in campo il collega Ciccio ci spieghera' meglio...

Eli penso che ELITE si riferisse solo ed esclusiva mente alla forma fisica personale e non all' addestramento nell'insieme.

Elite
15-06-11, 09: 13
Eli penso che ELITE si riferisse solo ed esclusiva mente alla forma fisica personale e non all' addestramento nell'insieme.

Hai azzeccato il senso di ciò che intendevo :). Mi scuso con Eli se non mi sono fatto capire bene prima

---------------------Aggiornamento----------------------------


quindi un operatore che sa di svolgere un ruolo scusate il gioco operativo, si prepara a svolgere al meglio il proprio dovere anche attraverso corsi privati, insomma si aggiorna, frequenta palestre, sviluppa tecniche di autodifesa di varia natura ecc ecc giusto?

Se vuole si! E' un bene per lui se lo fa anche se gli odierni corsi da O.P. sono comunque molto ben composti.

Blushield
15-06-11, 13: 37
Vorrei cercare di chiarire il concetto di ordine pubblico partendo proprio da quanto postato dai collegi delle FF.PP. negli interventi precedenti frutto della frase inserita nell'articolo oggetto di questa discussione, ossia "Ordine Pubblico", e per farlo riporto la frase contenuta nel predetto articoolo:
"«Operare in quel contesto dopo quello che è accaduto non è da vigili. Sempre di più utilizzano gli uomini della polizia municipale per sopperire alle forti carenze della polizia e dei carabinieri, le uniche forze titolate a fare ordine pubblico»"
Pertirei subito con il dire che per gli operatori delle FF.OO. (quindi inclusa la PL) presenti in questo forum, il concetto di ordine pubblico è inteso nella maniera corretta, o per lo meno univoca, ossia:
"....con la locuzione ordine pubblico s'intende genericamente un complesso di servizi, tecniche, addestramento e così via, inerenti al mantenimento di condizioni di ordine (e pertanto, fondamentalmente di prevenzione e/o repressione di tumulti) in circostanze in cui si prevede un intenso afflusso di persone (tipicamente: manifestazioni politiche o sindacali, partite di calcio, spettacoli pubblici e simili). Anche in caso di scontri, il personale di polizia è addestrato ed organizzato in modo da intervenire senza impiegare armi letali, salvo situazioni estreme di effettiva legittima difesa." (fonte Wikipedia)
ed è chiaro a ciò sono preposte (e devono essere preposte, aggiungo) esclusivamente reparti all'uopo specializzati e apparteneti le FF.PP. ex art. 121/81.
Al concetto sopra esposto, và affiancato un concetto di "sicurezza pubblica", intesa in un senso molto più generale, ed intesa altresì a quella che può essere definita la vivibilità delle nostre città, laddove vengono a crearsi situazioni critiche per tutta una serie di motivi ma che con l'ordine pubblico nulla hanno a che fare.
E quì a mio parera nasce l'errore o la cattiva interpretazione dettata dalla scarsa conoscenza della materia (o da una voluta strumentalizzazione) di chi in questi frangenti (ricordo che faccio riferimento ad esterni del forum) parla di "ordine pubblico" da parte della "Polizia Locale" (chiamatela Polizia Municipale, chiamatel Vigili Urbani, il discorso non cambia) chiamata a tale compito al posto delle FF.PP., perchè semplicemente i problemi a cui si fà riferimento nell'articolo, non sono problemi di "Ordine Pubblico" ma semmai di sicurezza-vivibilità-microcriminalità-di convivenza civile etc. etc., ma ripeto, non di Ordine Pubblico.
Ecco che questo "fraintendimento" diventa foriero di prese di posizione, contrasti e scontri verbali.
Ricordo le giustissime parole dell'attuale Prefetto di Padova il quale, al suo arrivo, venne subito pressato da organi di stampa e comitati vari di cittadini perchè il problema degli "sprits" nelle piazze era diventato ormai un "grave problema di ordine pubblico" e si chiedevano interventi tanto forti quanto immediati.
Il Prefetto semplicemente replicò che il problema degli spritz e la conseguente presenza di ubriachi molesti fino a tarda notte nel centro cittadino (con tutti i risvolti che ognuno può facilmente immaginare), non era un problema di ordine pubblico, perchè se lo fosse stato, avrebbe avuto a disposizione reparti mobili di Polizia e Battaglioni di CC appositamente addestrati per risolvere il problema, e l'avrebbe risolto....ma così non può essere perchè non si stà parlando di "ordine pubblico"...da applaudire!
Ma anche gli attacchi nei confronti dei colleghi di Milano che effettuano gli sgombri dei campi nomadi con casco e scudo di protezione appaioni pretestuosi e strumentali ( a mio avviso si intende) sia che l'attacco arrivi da una parte (altre FF.OO) che dall'altro (parti politiche varie) perchè semplicemente si evince dalla diretta testimonianza di chi li effettua quei servizi definiti di "ordine pubblico" , unitamente a CC e PdS (come giustamente deve essere), che la logica di un certo abbigliamento e preparazione è volto alla tutela e all'integrità fisica per gli operatori della PL (...per evitare una pietrata in testa, altro che per "scimmiottare"), e si evince altrettanto chiaramente a chi, in quei frangenti, spetta indiscutibilmente la titolarità e la direzione del servizio effettuato (cioè alle FF.PP), ed in merito vi invito a leggere l'intervento n. 84 quì

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?9641-reparti-e-nuclei-specializzati-della-PM/page9

Tornando a noi, l'attegiamento di quel sindacato nell'articolo di Genova, che reputo leggittimo nel tentativo di tutelare l'incolumità degli operatori a prescindere da tutto, pecca in tal senso, in particolare nella parte in cui parla della sostituzione della PdS da parte della PL nell'ordine pubblico come in altri ambiti (ma vi sembra possibile una cosa del genere..??? Dai..andiamo!).
In tutto questo, al di là delle diverse opinioni sul ruolo che deve avere la PL/VV.UU. , ossia se certi compiti la PL li deve o non li deve svolgere (a seconda dei diversi e ancora legittimi punti di vista), reputo altrettanto legittima la richiesta di noi operatori PL nell'ottenere accesso alla professione e addetramenti odonei a mansioni che la categotria oggi (non ieri o domani ma oggi) è chiamata a svolgere, e che a volte anzi svolge ormai da tempo, e reputo altrettanto sacrosanto che se da un lato non si può pretendere lo stesso inquadramento delle FF.PP. perchè non lo siamo, dall'altro il trattamento ( ripeto pensionistico, previdenziale, di accesso alla carriera e sopratutto "formativo") non può continuare ad essere il medesimo dell' istruttore direttivo dell'ufficio economato o anagrafico del Comunello di Tor Bella Suocera.
L'alternativa è il demansionamento della PL, come diversi si augurano, ma negli ultimi anni la direzione intrapresa dalla (dalle) PL è orientata esattamente nel senso opposto e reputo fantascienza il contrario (come daltronde reputo fantascienza il varo di una riforma per la categoria) ed in ogni realtà PL d'Italia ci sarà sempre chi tirerà indietro di fronte a certi servizi comandati (e non personalmente voluti dal singolo operatore...) e chi "certi servizi" è disposto a farli o li fà già da anni, sia perchè comandato ma sopratutto anche per il bene del cittadino in quanto, strano a dirsi, anche da noi sono molti coloro che hanno a cuore la vivibilità della città dove si presta servizio e dove molto spesso ci si vive anche.

Alpenjager
15-06-11, 14: 02
:am052:am052 un po' di chiarezza e dei punti fermi, questo chiedevo al forum e dopo l'intervento di Blueshild li ho avuti, soddisfattissimo per la risposta.
Preciso che qui nel nord est i campi Rom vengono smantellati e svuotati dalla PL quindi oramai è una prassi assieme ai vigili del fuoco.
E poi come pretendere che le Polizia locali italiane possano fare un passo in dietro?? con centinaia se non migliaia di giovani che spingono alle porte dell'arruolamento pieni di passione voglia di fare e foriere di una ventata di cambiamento e rinnovamento, è un processo inarrestabile mettiamoci l'anima in pace in dietro non si torna, il vigile di paese è solo un ricordo..una vecchia fotografia :photo:

miii non me ne sono nemmeno accorto ma sò diventato maresciallo!! (il grado nel forum ovviamente :-) )

FRANCODUE
15-06-11, 15: 16
Attenzione.
La Polizia metropolitana è un conto.
Il "Vigile" di paese è una istituzione che se sparirebbe cancellerebbe buona parte delle vostre tradizioni
e toglierebbe al cittadino un valido punto di riferimento.
Il Vigile oltre che quello che multa è pure l'amico con cui confidarsi se si hanno problemi.
Non ve lo scordate.

lupo90
15-06-11, 15: 54
Attenzione.
La Polizia metropolitana è un conto.
Il "Vigile" di paese è una istituzione che se sparirebbe cancellerebbe buona parte delle vostre tradizioni
e toglierebbe al cittadino un valido punto di riferimento.
Il Vigile oltre che quello che multa è pure l'amico con cui confidarsi se si hanno problemi.
Non ve lo scordate.


Corretta puntualizzazione...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Il comandante della Polizia Municipale, Giovanni Paris, chiede la dotazione di un'arma di difesa per i suoi uomini. E critica il Governo, reo di tenere da anni nel cassetto il regolamento che stabilisce gli strumenti di cui possono dotarsi i Vigili.

A Porto San Giorgio è scoppiato l'allarme sicurezza. Dopo la rissa in viale della Stazione della settimana scorsa e l'aggressione di domenica mattina a un vigile urbano durante il mercato ambulante, il comandante della Polizia Municipale della città rivierasca Giovanni Paris ha avanzato la sua richiesta: dotare i suoi uomini di pistole.
Per Paris è infatti evidente che, “a questo punto, si pone un problema di sicurezza del personale”, per il quale andrebbe “valutata la possibilità di fornire un'arma di difesa. I nostri vigili – ha continuato il comandante – si trovano ogni giorno di più ad affrontare situazioni rischiose e gente pericolosa, per cui è indispensabile dotarli di mezzi per difendere sé stessi e la popolazione”.
Una scelta praticamente obbligata secondo Paris, che non ha risparmiato critiche verso il Governo, reo di tenere da anni nel cassetto il regolamento che stabilisce gli strumenti, come lo spray al peperoncino, di cui può dotarsi la Polizia Municipale, lasciando così ai vigili la sola possibilità di avere la pistola, unica alternativa a nessun equipaggiamento.
La proposta di Paris è stata ovviamente presa in considerazione dal sindaco Andrea Agostini, che ha espresso tutta la sua solidarietà al vigile aggredito domenica a colpi di spranga. D'altronde, Agostini già da qualche tempo sta spingendo per l'istituzione di una pattuglia di Polizia esclusivamente dedicata a Porto San Giorgio, soprattutto nel periodo estivo, nonché per un aumento del personale a disposizione.
Tuttavia il primo cittadino, pur rimarcando come sia a Fermo sia a Porto Sant'Elpidio i vigili abbiano già la pistola, ha invitato i vigili sangiorgersi a discutere prima tra di loro sull'eventualità di dotarsi di armi di difesa, senza prendere decisioni sull'onda dell'emotività, per quanto giustificata. Solo dopo questo confronto, ha concluso il sindaco, allora si potrà aprire un dibattito sulla questione con l'amministrazione pubblica.

Fonte (http://www.informazione.tv/index.php?action=index&p=61&art=28649)

Ma le pistole sono veramente la soluzione nell' ordine pubblico?

degra
15-06-11, 16: 18
No.. Ma sono l'unica cosa che possiamo avere,salvo qualche spray di libera vendita.. Le meno utili nella maggior parte delle situazioni.. Tuttavia,la pistola è sempre un forte deterrente psicologico che nella maggior parte dei casi evita l'aggravarsi di situazioni limite..

Alpenjager
15-06-11, 16: 47
Attenzione.
La Polizia metropolitana è un conto.
Il "Vigile" di paese è una istituzione che se sparirebbe cancellerebbe buona parte delle vostre tradizioni
e toglierebbe al cittadino un valido punto di riferimento.
Il Vigile oltre che quello che multa è pure l'amico con cui confidarsi se si hanno problemi.
Non ve lo scordate.

il vigile di paese che diventa agenta resta sempre e comunque punto di riferimento ma sicuramente saprà dare un servizio con valore aggiunto maggiore se sarà coasiuvato da colleghi grazie all'incentivazione della formazione di consorzi di polizia locale, nulla sparisce ma solo muta, un tempo c'era la coppia di CC appiedati o in bici con carabina in spalla ora c'è la gazzella, le cose si evolvono e se poi i paesani cercano un amico...bhè rimane sempre il farmacista, il prete ed il maresciallo :-)

Real
15-06-11, 20: 07
No.. Ma sono l'unica cosa che possiamo avere,salvo qualche spray di libera vendita.. Le meno utili nella maggior parte delle situazioni.. Tuttavia,la pistola è sempre un forte deterrente psicologico che nella maggior parte dei casi evita l'aggravarsi di situazioni limite..

per me la pistola è solo l'extrema ratio.......effetti psicologici io non ne rilevo; se uno è determinato a commettere un reato, si attrezza di conseguenza; se mi deve menare per qualsiasi motivo non è la pistola che mi salva ma la sicurezza che se mi fa del male si fa almeno un anno di galera; chi si farebbe uno/due anni dietro le sbarre per un attacco di ira? quanti hanno già procurato lesioni ad operatori di ogni Ente pur con la consapevolezza che erano armati? Più che la pistola qualcuno, e soprattutto voi, dovrebbe auspicare una legittimazione presso l'opinione pubblica; se non la volete chiamare legittimazione chiamatela rinfrescata di memoria o di mente, che comunque si ottiene con l'applicazione di quei famosi articoli del C.P. che prevedono l'oltraggio la resistenza e le lesioni a P.U.

---------------------Aggiornamento----------------------------

P.S. ho parlato di legittimazione perchè si parlava di una realtà più piccola rispetto a magari Milano, Torino, Padova. Proprio perchè nelle realtà più piccole i Vigili, sovente sono residenti del posto e sono conosciuti anche nella figura di privati cittadini cosa che magari porta la gente a perdere di vista il prestigio e l'onore della loro figura istituzionale quano sono in servizio. Non so se mi sono spiegato bene......

tanuz
15-06-11, 20: 26
Corretta puntualizzazione...

---------------------Aggiornamento----------------------------

Il comandante della Polizia Municipale, Giovanni Paris, chiede la dotazione di un'arma di difesa per i suoi uomini. E critica il Governo, reo di tenere da anni nel cassetto il regolamento che stabilisce gli strumenti di cui possono dotarsi i Vigili.

A Porto San Giorgio è scoppiato l'allarme sicurezza. Dopo la rissa in viale della Stazione della settimana scorsa e l'aggressione di domenica mattina a un vigile urbano durante il mercato ambulante, il comandante della Polizia Municipale della città rivierasca Giovanni Paris ha avanzato la sua richiesta: dotare i suoi uomini di pistole.
Per Paris è infatti evidente che, “a questo punto, si pone un problema di sicurezza del personale”, per il quale andrebbe “valutata la possibilità di fornire un'arma di difesa. I nostri vigili – ha continuato il comandante – si trovano ogni giorno di più ad affrontare situazioni rischiose e gente pericolosa, per cui è indispensabile dotarli di mezzi per difendere sé stessi e la popolazione”.
Una scelta praticamente obbligata secondo Paris, che non ha risparmiato critiche verso il Governo, reo di tenere da anni nel cassetto il regolamento che stabilisce gli strumenti, come lo spray al peperoncino, di cui può dotarsi la Polizia Municipale, lasciando così ai vigili la sola possibilità di avere la pistola, unica alternativa a nessun equipaggiamento.
La proposta di Paris è stata ovviamente presa in considerazione dal sindaco Andrea Agostini, che ha espresso tutta la sua solidarietà al vigile aggredito domenica a colpi di spranga. D'altronde, Agostini già da qualche tempo sta spingendo per l'istituzione di una pattuglia di Polizia esclusivamente dedicata a Porto San Giorgio, soprattutto nel periodo estivo, nonché per un aumento del personale a disposizione.
Tuttavia il primo cittadino, pur rimarcando come sia a Fermo sia a Porto Sant'Elpidio i vigili abbiano già la pistola, ha invitato i vigili sangiorgersi a discutere prima tra di loro sull'eventualità di dotarsi di armi di difesa, senza prendere decisioni sull'onda dell'emotività, per quanto giustificata. Solo dopo questo confronto, ha concluso il sindaco, allora si potrà aprire un dibattito sulla questione con l'amministrazione pubblica.

Fonte (http://www.informazione.tv/index.php?action=index&p=61&art=28649)

Piuttosto che le pistole, che non servono assolutamente a nulla se non a creare problemi a chi le usa, inviteri quel Sindaco e quel Comandante a NON mandare un solo "vigile" in giro ma di affiancarlo da altri colleghi.
Sempre più parecchi credono che le pistole siano la panacea per tutti i mali. Vi pongo un quesito ogni anno quanti operatori di Polizia fanno uso per la loro difesa alle pistole, siamo mooolto ma mooolto vicino allo "0"; pertanto direi di evitare di parlarne tanto anche se l'hai non puoi usarla..........
Ah non avevo letto tutto, invita i "vigili" a parlarne tra di loro se convivene avere la pistola o meno..........siamo a posto...........come dire noi ve la diamo anche la pistoletta ma poi sono caxxy VS se le usate o peggio se ve le fregano...........

---------------------Aggiornamento----------------------------

[QUOTE=FRANCODUE;1375523]Attenzione.
La Polizia metropolitana è un conto.
Il "Vigile" di paese è una istituzione che se sparirebbe cancellerebbe buona parte delle vostre tradizioni
e toglierebbe al cittadino un valido punto di riferimento.
Il Vigile oltre che quello che multa è pure l'amico con cui confidarsi se si hanno problemi.
Non ve lo scordate.

Scusa Franco, ma, obiettivamente, e lo dico da "babbo" nato e cresciuto lì fino a 18 anni, ma quantio sono dalle nostre parti che vedono nel "vigile" un amico??? oltre i parenti stretti credo si possano contare sulle mani sia nelle grando che nelle piccole realtà........forse in posti veramente piccoli..........

FRANCODUE
15-06-11, 21: 57
Infatti se leggi collega mi riferisco alle piccole realtà che sono però tantissime, quanti i comuni d'Italia.

actanonverba
15-06-11, 23: 46
"l'amico vigile" mi pare obsoleta come cosa.
forse nei paesi con 500 anime puo esserlo, ma deve limitarsi a non far niente altro che prendere il caffe in piazza e qualche residenza....perche se fa gia una multa l'amicizia va a farsi benedire. negli anni 60/70, mi raccontano che se la facevano sotto quando passavano i carabinieri, adesso invece? il mondo cambia e cosi anche la figura dell'operatore di polizia locale.

Real
16-06-11, 00: 22
ancoora!

Blushield
16-06-11, 01: 50
"l'amico vigile" mi pare obsoleta come cosa.

Oddio, l'aspetto sottolineato da Franco, ossia dell'amicizia intesa come "confidenza" che diversi cittadini hanno con il vigile del paese esiste (almeno secondo la mia opinione ed esperienza), è un aspetto da non sottovalutare e direi da "coltivare"...certo che se da un lato non puoi farti amici tutti i cittadini, dall'altro ogni operatore, sopratutto nelle piccole realtà o nelle realtà dove esiste la figura del vigile di quartiere, deve operare sicuramente con professionalità e correttezza, ma certamente non con i paraocchi e la mente focalizzata solo sul CdS...chi ha orecchie per intendere, intenda........(parlo di orecchie da PL ovviamente).

---------------------Aggiornamento----------------------------


"l'amico vigile" mi pare obsoleta come cosa.
forse nei paesi con 500 anime puo esserlo, ma deve limitarsi a non far niente altro che prendere il caffe in piazza e qualche residenza....perche se fa gia una multa l'amicizia va a farsi benedire. negli anni 60/70, mi raccontano che se la facevano sotto quando passavano i carabinieri, adesso invece? il mondo cambia e cosi anche la figura dell'operatore di polizia locale.

Ok collega..ma era proprio necessario il paragone riguardante i CC ?

FRANCODUE
16-06-11, 08: 16
Ma le forze di Polizia e dico "tutte" devono semmai rassicurare la gente, non terrorizzarla.
O siamo in una dittaura ed io on me ne sono accorto ?!.

alvolante
16-06-11, 08: 46
Oddio, l'aspetto sottolineato da Franco, ossia dell'amicizia intesa come "confidenza" che diversi cittadini hanno con il vigile del paese esiste (almeno secondo la mia opinione ed esperienza), è un aspetto da non sottovalutare e direi da "coltivare"...certo che se da un lato non puoi farti amici tutti i cittadini, dall'altro ogni operatore, sopratutto nelle piccole realtà o nelle realtà dove esiste la figura del vigile di quartiere, deve operare sicuramente con professionalità e correttezza, ma certamente non con i paraocchi e la mente focalizzata solo sul CdS...chi ha orecchie per intendere, intenda........(parlo di orecchie da PL ovviamente).

---------------------Aggiornamento----------------------------



Ok collega..ma era proprio necessario il paragone riguardante i CC ?


Anche io trovo un pochino esagerato il paragone con i cc negli anni 60/70, periodo storicamente particolare.. e sinceramente io non voglio che la gente abbia paura di noi. Anzi.. è uno dei miei punti fermi pensare che sono al servizio del cittadino..

Certo che molto spesso si rivolgono a noi come mai ti sogneresti di rivolgerti neppure ad un passante qualsiasi.. "ehy tu.." " scusa capo eh allora non mi farai la multa.." "oh eh allora è ora che la finiate di rubare i soldi alla gente e andiate a lavorare.." ma soprattutto.. " io a voi che non siete nessuno i documenti non li do.. chiamate i carabinieri.." e non venite a dirmi che è dovuta all'operatore.. chi indossa la "nostra" divisa sa che è così..

non dimentico i momenti in cui un'anziana signora mi porta il cioccolatino all'angolo della strada... ma gli atteggiamenti di cui sopra sono indice di assoluta mancanza di rispetto per la mia divisa..

non so a casa vostra.. ma io do rispetto e lo pretendo.

Alpenjager
16-06-11, 12: 31
il paragone con i CC l'ho fatto anche io e non perchè sia frutto di chissà che ma perchè è mio padre i suoi coetanei che lo dicono sempre quindi è la gente che lo fa non noi..a suo tempo quando passavano i carabinieri c'era timore reverenziale se vogliamo o maggior ripsetto o quello che volete voi ma non la strafottenza e lo sbraco popolare irrispettoso di oggi, mi pare lineare la cosa

Blushield
16-06-11, 14: 44
Però, siamo andati da un articolo di giornale sulla PL di Genova, all'attegiamento della gente nei confronti dei CC dagli anni 60 ad oggi....direi che come "evoluzione" non c'è male!
Non vi sembra che stiamo uscendo un "tantino" fuori tema?
Che ne dite, è il caso di tornare a parlare del titolo della discussione?
Io credo proprio di sì.... e anche il regolamento del forum dice lo stesso.
Vedete voi.

alvolante
16-06-11, 18: 17
il paragone con i CC l'ho fatto anche io e non perchè sia frutto di chissà che ma perchè è mio padre i suoi coetanei che lo dicono sempre quindi è la gente che lo fa non noi..a suo tempo quando passavano i carabinieri c'era timore reverenziale se vogliamo o maggior ripsetto o quello che volete voi ma non la strafottenza e lo sbraco popolare irrispettoso di oggi, mi pare lineare la cosa

Da quel punto di vista si. anche nei confronti della polizia locale. una volta era signor. vigile.. però evoluzione dei tempi e anni di colleghi sbracati hanno mutato la nostra figura.

Tornando in tema..
anche io concordo che l'ordine pubblico lo debbano fare corpi preparati e designati per quello. solo per quello.
Trova anche dispersivo che per l'ordine pubbblico siano coinvolti PdS, CC e GdF.
Siamo sempre a quelle.. sovrapposizioni inutili di compiti e funzioni. SOLUZIONE? unificare

Alpenjager
16-06-11, 18: 23
Da quel punto di vista si. anche nei confronti della polizia locale. una volta era signor. vigile.. però evoluzione dei tempi e anni di colleghi sbracati hanno mutato la nostra figura.

Tornando in tema..
anche io concordo che l'ordine pubblico lo debbano fare corpi preparati e designati per quello. solo per quello.
Trova anche dispersivo che per l'ordine pubbblico siano coinvolti PdS, CC e GdF.
Siamo sempre a quelle.. sovrapposizioni inutili di compiti e funzioni. SOLUZIONE? unificare
qui super quoto, arrivare a mettere anche la GdF a fare OP è assurdo...ma tant'è

Elite
16-06-11, 18: 51
Siamo sempre a quelle.. sovrapposizioni inutili di compiti e funzioni. SOLUZIONE? unificare

Discorso vecchio come il mondo e che non trova mai un punto fermo a discapito di tutti noi e dei cittadini.

---------------------Aggiornamento----------------------------


qui super quoto, arrivare a mettere anche la GdF a fare OP è assurdo...ma tant'è

E si potrebbe sapere perchè lo trovi così assurdo?

Alpenjager
16-06-11, 19: 24
Discorso vecchio come il mondo e che non trova mai un punto fermo a discapito di tutti noi e dei cittadini.

---------------------Aggiornamento----------------------------



E si potrebbe sapere perchè lo trovi così assurdo?

troppo lunga da spiegare e soprattutto OF topic, riassumendo la Gdf nasce per esigenze peculiari e ben specifiche diametralmente opposte dall'andare in piazza a fare OP per dirne una.

Elite
16-06-11, 19: 29
Quindi concludo questo breve o.t. consigliandoti di visionare la Legge che regolamenta il Corpo della GdF (nella fattispecie dove parla degli incarichi extra tributari), perchè sei leggermente fuori strada.

alvolante
16-06-11, 19: 52
Quindi concludo questo breve o.t. consigliandoti di visionare la Legge che regolamenta il Corpo della GdF (nella fattispecie dove parla degli incarichi extra tributari), perchè sei leggermente fuori strada.

Forse assurdo no. Però diciamo che la logica del "facciamo fare le cose a chi sa farle ed storicamente preposto a fare quello" comporta che certi incarichi di OP le svolga la PdS. punto.

è dispersivo e stranamente necessario che lo facciano altri.. anche impegnare i nostri amati alpini nel servizio di OP a me lascia perplesso. oppure che lo svolga la polizia locale (oppure polizia amministrativa.. ma possiamo anche non usare il termine vigili ogni tanto..)

penso che il motivo per cui si fa è che si vogliono tappare buchi un pò come capita..

Alpenjager
16-06-11, 19: 53
Quindi concludo questo breve o.t. consigliandoti di visionare la Legge che regolamenta il Corpo della GdF (nella fattispecie dove parla degli incarichi extra tributari), perchè sei leggermente fuori strada.
lo so benissimo che compete loro ma ciò non significa che sia cosa logica e naturale, compete anche alla Forestale se è per questo, compete un po di tutto a tutti se vogliamo in Italia questo è il male generale.

Elite
16-06-11, 19: 56
Ora cambia il discorso...prima non ti eri espresso in questo modo. Il problema come diceva un altro Collega è la sovrapposizione dei compiti, l' unificazione etc...etc...etc...
Comunque sia come dicevo prima fine o.t.