PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa vorresti cambiare della polizia di stato?



fatality
12-06-11, 17: 09
salve a tutti.
sono onorato di poter servire l'Italia lavorando nella polizia di stato.
tante cose vanno bene, altre vanno male ed altre a mio modestissimo avviso potrebbero migliorare senza che ci siano necessariamente dei grossi investimenti economici che di questi tempi non credo il governo abbia intenzione di attuare.

riguardo alle cose da cambiare/migliorare io partirei da:

1) in attesa della "nuova divisa operativa" in sperimentazione da anni e ancora lontanissima dalla diffusione a tutto il personale che effettua servizio operativo, io proporrei di dotare tale personale della "vecchia" divisa che usava il reparto mobile. ottima perchè permette di fare 4 stagioni, è facile da lavare, è più comoda della divisa ordinaria (giacca e cravatta) per guidare,salire e scendere dai treni, correre, scalvalcare recinzioni e tutte le altre attività con le quali hanno a che fare gli operatori che svolgono servizio operativo.

2) reintroduzione (almeno in parte) degli equipaggi a 3 operatori al fine di migliorare la sicurezza e l'efficenza dell'equipaggio soprattutto alla luce degli innumerevoli episodi di violenza nei confronti delle forze dell'ordine a prescindere della "casacca di appartenenza".
a tal proposito invito a guardare le statistiche inerenti le aggressioni subite dagli appartenenti al reparto prevenzione crimine rispetto a quelle degli operatori di volanti e polizia stradale (queste utliime di gran lunga numerose! dipenderà tra le altre cose anche dal fatto che volanti e stradale lavorano in 2 mentre l'rpc lavora con equipaggi da 3 operatori?).

io ho avuto modo di provare "direttamente" questa differenza, poichè attualmente presto servizio alla polizia ferroviaria.
bene durante i servizi di scorta sui treni notturni, prima l'equipaggio era composto da 2 operatori e più di una volta ci siamo trovati difronte a grossi problemi. da un paio d'anni a questa parte invece le scorte sui treni notturni sono effettuati da equipaggi di 3 operatori e le cose vanno molto molto meglio. sono aumentati gli arresti, diminuiti i reati e soprattutto quasi azzerati i feriti tra gli operatori.

a me basterebbe partire da questi due punti per adesso, pur consapevole che tante altre cose si potrebbero migliorare.
voi invece cosa proponete?

Blizzard
12-06-11, 18: 06
anche se è da poco che sono entrato in Polizia mi trovo in totale accordo con te :

1) Sono attualmente aggregato al reparto mobile e devo dire che tra la divisa ordinaria (che a volte ci tocca indossare) e la tuta da op c'è un vero e proprio abisso in fatto di comodità e praticità !!!

2) Proprio un paio di mesi fa riflettevo sul fatto che una volante (composta da 2 unità operative) può cavarsela in determinate situazioni... ma ci potrebbero essere situazioni in cui 2 persone non potrebbero bastare per la buona riuscita dell'intervento.
Difatti fosse per me al posto delle volanti farei girare i mezzi del reparto mobile con 5 - 6 persone a bordo :)
Questo lo dico perchè mi è capitato di fare la notte con altri colleghi e ad una certa ora un'auto si ferma e ci dice che poco più giu ci sono delle persone che si stanno picchiando....
Scendiamo di corsa dal mezzo, uno dietro l'altro e iniziamo a correre per strada per cercare e raggiungere queste persone...
Arrivati sul posto intravediamo 2 ragazzi a terra che se le stanno suonando e, poco prima di essergli addosso, gli diciamo di fermarsi...

Questi si girano entrambi verso di noi e rimangono impietriti con una faccia tra lo spavento e la sorpresa perchè si sono visti arrivare addosso 7 - 8 poliziotti... :)



Purtroppo con la mancanza di risorse economiche in cui ci ritroviamo è difficile che cambieranno le cose...

alpacinn
12-06-11, 18: 37
ma la polizia di stato a parte qualche piccola modifica è messa più che bene, in penitenziaria siam messi mille volte peggio, un agente da solo in sezione con 60/70 detenuti. ;) cmq alla fine tutte le ff oo hanno bisogno di più organico.

angelts
12-06-11, 23: 50
ma la polizia di stato a parte qualche piccola modifica è messa più che bene, in penitenziaria siam messi mille volte peggio, un agente da solo in sezione con 60/70 detenuti. ;) cmq alla fine tutte le ff oo hanno bisogno di più organico.

collega sai cos'è? Fermo restando che il vostro è un compito ingrato e veramente difficile, devi tener conto che cmq molti dei tuoi clienti sono cmq già, almeno in parte, dietro le sbarre e ci sono immagino una serie di sicurezze e varchi, cioè è difficile che tu da solo sei a contatto diretto

Mentre invece i poliziotti di volante o servizio esterno se si trovano un reato e sono in 2 non hanno nessun appoggio e nessun tornello o cancello.... c'è la strada e i malviventi a piede libero

Eli113
13-06-11, 01: 38
anche se è da poco che sono entrato in Polizia mi trovo in totale accordo con te :

................ perchè si sono visti arrivare addosso 7 - 8 poliziotti... :)




Collega con 8 persone escono 4 volanti = maggior controllo del territorio.
In una rissa in strada o lite animata in strada, stai tranquillo che nessuno collega si kamikaza, si aspettano altre volanti e si va assieme... giustamente tu facendo parte di un RM ed essendo appena atterrato nella PS queste cose non le sai.

angelts
13-06-11, 07: 04
Collega con 8 persone escono 4 volanti = maggior controllo del territorio.
In una rissa in strada o lite animata in strada, stai tranquillo che nessuno collega si kamikaza, si aspettano altre volanti e si va assieme... giustamente tu facendo parte di un RM ed essendo appena atterrato nella PS queste cose non le sai.

come non quotarti collega...

Però c'è anche da dire che a volte ti ci trovi davanti e non puoi stare fermo a guardare... ecco li' un operatore in piu' farebbe comodo.
Si potrebbero recuperare operatori semplicemente eliminando posti fissi e servizi inutili e tu puoi immaginare a cosa mi riferisco...
Resterebbe poi il problema delle vetture che come noto sarebbero da cambiare...

ale66
13-06-11, 07: 42
Effettivamente l'utilità dell'equipaggio a tre l' immagino in contesti extraurbani o in centri dove opera solo una Stradale /Volante per turno pertanto l'eventuale ausilio in caso di difficoltà sarebbe difficoltoso, altrimenti più Volanti più controllo del territorio, e in caso di bisogno l'aiuto degli altri equipaggi è immediato.
1^ Regola, l'ausilio al collega è sacro, anche se è il tuo peggiore nemico.

fatality
13-06-11, 18: 58
Effettivamente l'utilità dell'equipaggio a tre l' immagino in contesti extraurbani o in centri dove opera solo una Stradale /Volante per turno pertanto l'eventuale ausilio in caso di difficoltà sarebbe difficoltoso, altrimenti più Volanti più controllo del territorio, e in caso di bisogno l'aiuto degli altri equipaggi è immediato.
1^ Regola, l'ausilio al collega è sacro, anche se è il tuo peggiore nemico.


come non quotarti al 100%...
infatti io ho parlato di "parziale reintroduzione" di equipaggi a 3 operatori. cosa che peraltro già avviene in alcune questure dove ho lavorato.
esempio 4 volanti: 3 composte da 2 operatori e 1 composta da 3 operatori.
in modo che in caso di interventi "particolari" ci si manda intanto la vettura con 3 operatori e poi si fa avvicinare un altro equipaggio.

per quanto riguarda invece chi opera nei contesti extraurbani di cui parli, è ovvio che sarebbe molto ma molto meglio se l'unico equipaggio sul territorio fosse composto da 3 operatori.
prendo ad esempio i fatti accaduti in provincia di grosseto dove i 2 carabinieri sono stati aggrediti vilmente da 4 ragazzacci ad un normale posto di controllo.
in quella circostanza se l'equipaggio fosse stato composto da 3 operatori, (uno con il mitra puntato sulle persone, uno che "passa i nomi in macchina in costante contatto radio" e l'altro che parla con i "giovani", a mio modestissimo avviso non sarebbe accaduto quello che è successo.

Lupodimare
14-06-11, 11: 33
vorrei tornare al vecchio sistema quando il corso allievi agenti durava sei mesi. un anno é troppo lungo e noioso... sono al sesto mese e non vedo l'ora di andare aggregato..

Eli113
14-06-11, 14: 57
Lupodimare... goditelo quest'anno... potrebbero arrivare servizi ben piu' noiosi... ;)

FRANCODUE
14-06-11, 16: 26
Eh. Eh. Eh. !
Ancora non ha visto niente.:am055

angelts
14-06-11, 16: 44
beh sul fatto della lunghezza del corso allievi agenti concordo anche io. 1 anno è effettivamente troppo anche perchè vi assicuro che parecchio tempo è sprecato, molte attività che una volta si facevano ora sono saltate per vari motivi, sopratutto quelle a connotazione pratica. Usciti dal corso bisogna imparare praticamente tutto, si esce soltanto con una discreta base teorica e poco piu'. Il corso è sicuramente da ammodernare e accorciare.

ale66
14-06-11, 17: 45
ma la polizia di stato a parte qualche piccola modifica è messa più che bene, in penitenziaria siam messi mille volte peggio, un agente da solo in sezione con 60/70 detenuti. ;) cmq alla fine tutte le ff oo hanno bisogno di più organico.

Quoto il pieno , sostengo da sempre che il nostro peggiore servizio, in Penitenziaria diventa il migliore.[COLOR="NAVY"]

---------------------Aggiornamento----------------------------



Lupodimare... goditelo quest'anno... potrebbero arrivare servizi ben piu' noiosi... ;)

Esato Eli , a dire di tanti resta il miglior periodo in Polizia:)

alpacinn
14-06-11, 20: 59
collega sai cos'è? Fermo restando che il vostro è un compito ingrato e veramente difficile, devi tener conto che cmq molti dei tuoi clienti sono cmq già, almeno in parte, dietro le sbarre e ci sono immagino una serie di sicurezze e varchi, cioè è difficile che tu da solo sei a contatto diretto

Mentre invece i poliziotti di volante o servizio esterno se si trovano un reato e sono in 2 non hanno nessun appoggio e nessun tornello o cancello.... c'è la strada e i malviventi a piede libero

nelle case circondariali (la maggior parte degli istituti), sei tu e LORO! chiavi in mano, apri e chiudi e sei sempre tu a contatto con loro che escono ed entrano dalle celle ;) ah dimenticavo...... da solo!!!!!!! :D

FRANCODUE
14-06-11, 21: 30
Lo so bene, collega, lo so.
Stai bene attento in quell'inferno.

Eli113
14-06-11, 22: 07
Chissa' se l'inferno e' la dentro o qua fuori... :) A parte la battuta Alpacin in bocca a lupo!

ADMAIORA
15-06-11, 10: 29
Ritornando al tema del "3D",se potessi avere la potestà di farlo cambierei tre cose : 1) Almeno 2 concorsi l'anno per l'assunzione di Agenti ,aperto al 50% ai militari;2) Ritornare alla formazione del ruolo dei Funzionari attraverso un periodo di 5 anni di corso( 4 di Itruzione e 1 di appilcazione) in "Accademia" ( basta con i concorsi per i cd "enfant prodige"/leggi raccomandati); 3) Abolire le aliquote di PG presso le Procure della Repubblica:

millecentouno
15-06-11, 10: 45
Penso ai dipartimenti di polizia americani. Equipaggi composti da un solo uomo, che nel più delle ipotesi può cavarsela da solo: prestanza fisica, dotazioni per ogni genere di necessità, collegamento radio sempre attivo con le altre autopattuglie e con la centrale. Qui? Prestanza fisica: lasciamo perdere (mi ci metto io in primis). Dotazioni: lasciamo perdere. Collegamento radio sempre attivo? Non so da voi (in polizia), ma spesso (nell'Arma) prima che l'operatore risponde alla tua chiamata passano pure dai tre ai cinque minuti... e fai ora a morire!
Eppure, se ci pensate, gli Stati Uniti fanno parte di quei paesi ove insiste il maggior tasso di criminalità da-strada. E le pattuglie con un solo uomo non sono un problema, perché in caso di necessità, anche per un controllo, basta che l'agente dica "A" in direzione della motorola sempre agganciata alla spalla e nel giro di pochi secondi giunge un'altra voltante. Meno uomini in macchina uguale più macchine: una formula che funziona se funziona il meccanismo. Per non parlare poi degli equipaggi a bordo delle vetture: computer collegato alla banca dati (altro che i nostri COPE), telecamera sempre in funzione, sistemi di emergenza degni del proprio nome (le nuove sirene elettroniche qualcuno le sente?). Così vorrei la polizia italiana (e i carabinieri, ovvio), più dinamica, più attrezzata, più decisa.

FRANCODUE
15-06-11, 12: 10
Ritornando al tema del "3D",se potessi avere la potestà di farlo cambierei tre cose : 1) Almeno 2 concorsi l'anno per l'assunzione di Agenti ,aperto al 50% ai militari;2) Ritornare alla formazione del ruolo dei Funzionari attraverso un periodo di 5 anni di corso( 4 di Itruzione e 1 di appilcazione) in "Accademia" ( basta con i concorsi per i cd "enfant prodige"/leggi raccomandati); 3) Abolire le aliquote di PG presso le Procure della Repubblica:

Punto primo daccordo.
Punto secondo no, va bene così com'è.
Punto tre, limitatamente alle piccole Procure di provincia.
Bastano i comandi territoriali.
Nelle città no, siccome è giusto che il Procuratore e i sui vice abbiano dei referenti immediati che conoscono bene.

AlfaUno
15-06-11, 12: 30
In merito al discorso equipaggi formati da un solo elemento, giova precisare che la situazione legale negli stati uniti è ben diversa: se un agente subodora il pericolo può usare senza tema di denuncia le maniere forti, se il pricolo appare ben evidente può aprire il fuoco...senza dover valutare se per un coltello sia proprio necessario, se debba prima verificare di non colpirlo alle spalle e roba del genere.
Li quasi tutti possono legittimamente portarsi un arma dietro.
Li l'agente che interviene e abbandona il veicolo non si ritrova poi sul groppone la richiesta di addebito da parte della corte dei conti perchè qualche buon tempone ha nel frattempo deciso di scrivere ACAB sul veicolo incustodito....tanto per fare un esempio.
Da noi l'autista che lascia il veicolo per non abbandonare il capo equipaggio (e ci mancherebbe!!!!) lo fa nella piena consapevolezza che potrebbe poi trovarsi addebiti per l'auto danneggiata.
Non direi che le due realtà siano così sovrapponibili da poter inportare o esportare tout cour modelli operativi.

AndreaZ91
15-06-11, 14: 10
E lì hanno anche soldi a palate, oserei aggiungere.

Mach
15-06-11, 17: 22
2) Ritornare alla formazione del ruolo dei Funzionari attraverso un periodo di 5 anni di corso( 4 di Itruzione e 1 di appilcazione) in "Accademia" ( basta con i concorsi per i cd "enfant prodige"/leggi raccomandati)

A questo riguardo, perché questa opinione?
Se non erro gli attuali Funzionari entrano in servizio operativo con alle spalle sette anni almeno di studio teorico in materie attinenti al diritto (prima cinque anni di laurea e poi due anni di corso per Allievi Commissari). Con questa proposta gli anni calerebbero a cinque, dando quasi per scontato che la "Accademia di Polizia" sia un istituto di livello universitario e non di livello post-universitario.
Una volta, prima del 1981, come si reclutavano e come si formavano i Funzionari?

Eli113
15-06-11, 23: 19
Prima dell'81 c'erano i Funzionari di PS e gli Ufficiali di PS ( Ruolo civile e ruolo militare ) i Funzionari venivano "reclutati" come accade oggi, post laurea mentre gli Ufficiali di PS venivano reclutati in un'accademia di Polizia.

Mach
15-06-11, 23: 24
Sì questo lo sapevo :) Avevo capito male allora!

FRANCODUE
16-06-11, 08: 21
E i futuri funzionari facevano soli 9 mesi di corso all'Istituo Superiore di Polizia.

alpacinn
16-06-11, 19: 02
Stai bene attento in quell'inferno.


oddio.....ora non esageriamo :D ok che non è semplice..... ma non è nemmeno la fine del mondo!!! non dire così FRANCO che mi metti i brividi :D

DCDD
16-06-11, 19: 51
Io partirei dalla base, ovvero dai corsi per gli allievi agenti. Iniziare apportando una scrematura di alcune materie (ore ore e ore di materie inutili),focalizzare e specializzare altre materie,sia dal punto di vista tecnico/teorico che pratico, più inerenti all'attività di polizia giudiziaria e di sicurezza e quindi una riduzione della durata del corso. Il corso dura un anno interamente negli istituti. A mio avviso dovrebbe essere ridotto approssimativamente a 6 o 9 mesi di corso + 6 o 3 mesi d'aggregazione, facendo rientrare il tutto nei 12 mesi di corso ufficiale. Così si avrà maggiore determinazione e motivazione degli allievi di iniziare la propria attività professionale, un taglio a sprechi economici, maggior velocità e quantità di "ricambio" nelle varie sedi e vari reparti.

calletto
16-06-11, 20: 11
beh io lavoro al reparto prevenzione crimine..... i nostri equipaggi sono formati da tre unita io vi assicuro che ogni situazione è affrontata con piu tranquillità..è vero che gli equipaggi sarebbero meno ma la sicurezza del personale maggiore!!!
1 anno di corso davvero inutile.....6 mesi e sei aggregati in diversi uffici tanto solo sulla strada si riesce a capire il lavoro del poliziotto!!!!!!
la divisa: viva la tuta da OP......non ci sono i soldi fateci tirare fuori dall'armadio la tuta da O.P.
una grossa pecca sta nell'arrualamento....... non si possono arruolare agenti con 30 anni di eta........

ken_shiro
16-06-11, 22: 40
una grossa pecca sta nell'arrualamento....... non si possono arruolare agenti con 30 anni di eta........

Magari uno di loro ha più esperienza sulle spalle che 2 neo agenti di 20 anni.. non facciamo di tutta l'erba un fascio ;)

calletto
16-06-11, 23: 47
Magari uno di loro ha più esperienza sulle spalle che 2 neo agenti di 20 anni.. non facciamo di tutta l'erba un fascio ;)

no ti sbagli non faccio di tutta un erba un fascio...anzi gli ex militari che ho conosciuto sono tutti dei bravissimi ragazzi e POLIZIOTTI.
ma un ragazzo di 30/35 anni ormai ha i suoi legami, la sua vita!!!! ovviamente ha gia fatto la sua gavetta nell'esercito... e farlo ricominciare davanti una sbarra in polizia mi sembra deprimente!!!!!!
non è neanche giusto farlo tornare a casa a 45 anni!!!!!
Quindi arruoliamo ragazzi giovani....magari non hanno esperienza, ma la sbarra te la fa fare............................

angelts
17-06-11, 18: 03
beh io lavoro al reparto prevenzione crimine..... i nostri equipaggi sono formati da tre unita io vi assicuro che ogni situazione è affrontata con piu tranquillità..è vero che gli equipaggi sarebbero meno ma la sicurezza del personale maggiore!!!
1 anno di corso davvero inutile.....6 mesi e sei aggregati in diversi uffici tanto solo sulla strada si riesce a capire il lavoro del poliziotto!!!!!!
la divisa: viva la tuta da OP......non ci sono i soldi fateci tirare fuori dall'armadio la tuta da O.P.
una grossa pecca sta nell'arrualamento....... non si possono arruolare agenti con 30 anni di eta........

quoto al 100 percento, davvero, su tutti i tuoi punti. Sembra che tu mi abbia letto nel pensiero

ken_shiro
17-06-11, 22: 10
no ti sbagli non faccio di tutta un erba un fascio...anzi gli ex militari che ho conosciuto sono tutti dei bravissimi ragazzi e POLIZIOTTI.
ma un ragazzo di 30/35 anni ormai ha i suoi legami, la sua vita!!!! ovviamente ha gia fatto la sua gavetta nell'esercito... e farlo ricominciare davanti una sbarra in polizia mi sembra deprimente!!!!!!
non è neanche giusto farlo tornare a casa a 45 anni!!!!!
Quindi arruoliamo ragazzi giovani....magari non hanno esperienza, ma la sbarra te la fa fare............................

Si chiama.... PASSIONE.

calletto
18-06-11, 10: 56
hai ragione per fare il poliziotto bisogna avere passione......
questo pensiero di idro Montanelli secondo me le rappresenta in pieno:



Una volta (ma è roba di cinquant'anni fa), quando ero alle mie prime armi di giornalista in America, mi mandarono a far la cronaca dell'inaugurazione di un corso per allievi poliziotti.
Parlarono il comandante della scuola e il Chief Justice - che corrisponde pressappoco al nostro Procuratore della Repubblica -, ma non ricordo cosa dissero. E se non lo ricordo, è certamente perché dissero le solite cose che si dicono in queste cerimonie: Dovere, Legge, e altre maiuscole. Poi salì in cattedra l'istruttore, un uomo sulla cinquantina, di cui invece ricordo anche il nome - Jefferson, si chiamava -, ma soprattutto le parole.

"Ragazzi - disse -, fin qui avete sentito quello che la nostra professione dovrebbe essere. Ora lasciatevi dire quello che in realtà è e vi offre. Uno stipendio di fame, vi offre, e una carriera lenta, al termine della quale, se vi va bene, finirete con una pensione che vi consentirà di occupare le panchine dei giardini pubblici, ma raramente la sedia di un bar.
Vostra moglie, se avete avuto la fortuna di sceglierne una beneducata, non vi rinfaccerà la vita di ansie e di stenti che le avete imposto, ma voi glielo leggerete sul viso, e i vostri figli, sui banchi di scuola, si vergogneranno di essere figli di un piedipiatti. Solo le persone rispettabili avranno rispetto di voi. Ma le persone rispettabili sono poche, e di solito poco coraggiose: per cui, se qualche volta vi sorrideranno, lo faranno di nascosto, quando nessuno le veda.
La cosiddetta società vi affida il compito di frugare nelle fogne, ma non ammette che vi ci sporchiate le mani. O per meglio dire, non ammette che la sporcizia si veda. Essa esige che i delitti vengano scoperti e i delinquenti riconosciuti.Se non ci riuscite, sarete considerati dei buoni a nulla, se non addirittura dei venduti ai farabutti.
Se ci riuscite, sarete accusati, o almeno sospettati, di aver usato mezzi illeciti o violenti. E ricordatevi che mentre qualunque criminale, anche il più efferato, avrà sempre dalla sua torme di intellettuali, attori, scrittori, giornalisti; il poliziotto non può contare su nessuno, nemmeno sui suoi superiori. I quali, nel migliore dei casi, gli faranno da scudo finché possono, ma possono poco contro le pressioni della pubblica opinione e della politica.
Perché voi, agli occhi di chi fa la pubblica opinione e la politica, rappresentate l'arroganza ed il sopruso del Potere, sebbene non ne avrete mai nemmeno quanto basta per ottenere un trasferimento.
Nessuno vi obbliga a fare i poliziotti. Ma se lo fate, dovete rinunciare anzitutto al diritto di protestare. Anche se vi ammazzano, non aspettate che vi ringrazino perché questo fa parte dei rischi del mestiere.
Solo cinque minuti di soddisfazione vi riserva la giornata: quelli in cui,guardandovi allo specchio per farvi la barba, potrete dire: «Eccolo qui, il piedipiatti. Eccolo qui lo sbirro, lo spione, la carogna, che si prepara a rischiare anche oggi la pelle per difendere quella degli altri ed il loro diritto a chiamarlo sbirro, spione, carogna.
Senza di lui, senza di questo figlio di *******, i figli di papà e di mammà si sentirebbero persi e non oserebbero nemmeno uscir di casa.».
Questo è l'unico compenso che potete aspettarvi dal nostro mestiere, che nessuno vi obbliga a fare. A me è bastato, e seguita a bastarmi. Ma tengo a dirvi che non ne ho mai avuti altri, né mai mi si è riconosciuto il diritto di chiederne altri.

savoia
18-06-11, 11: 06
Un po' un utopia ma:
1. arruolamento direttamente dal mondo civile
2. un forte cambio di mentalità. "Tra la gente per la gente". E quello che mi stupisce è che questo pensierò è più comune tra gli anziani (anche pre 1981) che non tra il nuovo personale.

FRANCODUE
18-06-11, 11: 17
Hai ragione da vendere, Dottoressa mia.

calletto
18-06-11, 11: 31
i concorsi per i civili nn li fanno altrimenti l'aliquota di donne aumenterebbe!!!!! visto che statisticamente nei concorsi sono piu brave degli uomini!!!!

FRANCODUE
18-06-11, 12: 53
E sono anche molto più preparate, collega.
Hai per caso paura di questo ?
Io no.

ADMAIORA
18-06-11, 14: 02
i concorsi per i civili nn li fanno altrimenti l'aliquota di donne aumenterebbe!!!!! visto che statisticamente nei concorsi sono piu brave degli uomini!!!!

Ciò dimostra che gli "uomini" studiano meno delle donne. Non c'è di che vantarsi.Anzi.

DCDD
18-06-11, 19: 35
Si chiama.... PASSIONE.



Io quando devo esprimere un opinione su qualsiasi cosa cerco di essere il più possibile obiettivo. Voglio esserlo anche in questo caso. A partire dagli allievi agenti a finire agli allievi commissari posso dire tranquillamente, e lo sappiamo tutti, che non tutti fanno questo lavoro per pura passione. Diciamo che cè una percentuale che la fa per pura passione e motivazione e un'altra che la fa perchè quel concorso potrebbe essere sicuramente l'ultima spiaggia e avere un posto di lavoro statale. A prescindere che siano uomini o donne. Avere ex militari da una parte può essere una gran risorsa dall'altra rappresentare qualche pecca. L'esperienza è una gran risorsa,(anche se cè gente,non tanta ma che comunque cè, passata nelle Forze dell'Ordine con 5 o 7 anni di forze armate alle spalle e poi è sempre stata in magazzino o al controllo mensa), la mentalità un pò "chiusa" e l'età può essere una pecca.Non è che sbaglia il collega a dire che 27/30 anni sia un pò alta come media. Prima si arruolavano mediamente a 19/20 anni. E a 27/30 anni posso dirti che puoi essere appassionato quanto vuoi, ma non stai appena uscendo di casa, già hai visto di che colore è fatta la vita e il mondo del lavoro quindi hai un approccio diverso, più disilluso e un pochino più "stanco" nell'iniziare tutto dall'inizio. Ma la voglia e la motivazione non manca certamente ;)



---------------------Aggiornamento----------------------------

Per quanto riguarda le donne sono del parere che la percentuale andrebbe aumentata. Credo che la cosa che abbia sempre differenziato la Polizia - non solo fisicamente ma anche nella mentalità- dal resto delle FFOO sia stata appunto la presenza delle donne. Effettivamente nell'ultimo decennio sono entrate poche.
E onestamente, a me non piacerebbe vedere una Polizia abbastanza militaresca :)


Completamente d'accordo.

FRANCODUE
18-06-11, 19: 41
E siamo in due a non volere una polizia militaresca.

Quanto alle donne.
La collega è scattata in avanti, quando tutti i maschietti stavano fermi.
Ha aperto lo sportello, ha tirato fuori il Boss di Messina rione Giostra Galli e gli ha messo le manette.
Non ha fatto il militare.
Non occorre essere un palombaro ciclista paracatudista per fare il poliziotto.
Ci vuole solo...
CERVELLO !

ADMAIORA
18-06-11, 20: 21
E siamo in due a non volere una polizia militaresca.

Quanto alle donne.
La collega è scattata in avanti, quando tutti i maschietti stavano fermi.
Ha aperto lo sportello, ha tirato fuori il Boss di Messina rione Giostra Galli e gli ha messo le manette.
Non ha fatto il militare.
Non occorre essere un palombaro ciclista paracatudista per fare il poliziotto.
Ci vuole solo...
CERVELLO !

OT: Rione Giostra....dove è nato la buonanima di mio Padre..appuntato di PS!

Eli113
18-06-11, 20: 50
Io le donne le metterei piu' al Comando che nei servizi "operativi", Franco tu parli perche' sei investigatore da sempre... Non so se hai mai fatto parte di un reparto celere... li il cervello serve dopo il servizio, perche' durante serve piu' forza fisica che mentale... anzi senrve tantissimo autocontrollo.
E' anche vero che una donna in questi ambienti, chissa' perche' fa subito conoscenza con tutti ( cacchio io per salutare uno della DIGOS.... ) a differenza la collega viene salutata e anche invitata alle cene di lavoro... chissa' perche' nelle Volanti le donne sono il 5 per cento ( parlo per le colleghe in strada )... poi le eccezioni ci sono sempre... io la donna la vedo pignola e testarda, giudiziosa e razionale.. ottima per il lavoro di intelligens...
Per quanto riguarda la Polizia vicina alla gente, come detto da Savoia, dico che dovrebbe essere anche la gente ad avvicinarsi un po alla Polizia, la stessa gente che ogni volta che viene fermata ti dice la classica frase... " ve la prendete con me mentre i malacarne girano tranquilli " la stessa gente che ti sorride se gli risolvi il problema e non appena cerchi di spiegare che e' impossibile farlo, ti manda a quel paese... la stessa gente che ti chiama sbirro infame, spione...
Come si fa a far avvicinare la gente che odia la legalita' alla legalita'? A parole e' semplice... ma i fatti? Chi ha a che fare con le persone per strada siamo noi "animali da strada" ( con tutto il rispetto ) chi sta sopra di noi?

FRANCODUE
18-06-11, 21: 10
Eli.
Non ho fatto mai parte di un reparto celere.
Ma nei corsi che ho fatto eravamo asimilati agli stessi.
Diciamo che.
Alla scuola sottufficiali.
Il reparto celere aggiuunto di Roma era detta l'allora scuola
sottufficiali del 1979
Collega, Admaiora, puoi confermare la cosa.
Tu lo sai bene.

ale66
18-06-11, 21: 36
Eli113;1380137]
E' anche vero che una donna in questi ambienti, chissa' perche' fa subito conoscenza con tutti ( cacchio io per salutare uno della DIGOS.... )
Ricordati che sei alle Volanti , stai tranquillo che qualche sassolino te lo leverai pure tu:)
Si saluta per rispetto qualunque collega , qualsiasi servizio esso svolga, e di pari passo puoi mandare a quel paese chi con aria di superiorità passa senza neanche rivolgerti lo sguardo .


differenza la collega viene salutata e anche invitata alle cene di lavoro... chissa' perche' nelle Volanti le donne sono il 5 per cento ( parlo per le colleghe in strada )... poi le eccezioni ci sono sempre... io la donna la vedo pignola e testarda, giudiziosa e razionale.. ottima per il lavoro di intelligens...

Appunto se non sbaglio il tuo capo pattuglia di oggi era una collega:)


Per quanto riguarda la Polizia vicina alla gente, come detto da Savoia, dico che dovrebbe essere anche la gente ad avvicinarsi un po alla Polizia, la stessa gente che ogni volta che viene fermata ti dice la classica frase... " ve la prendete con me mentre i malacarne girano tranquilli " la stessa gente che ti sorride se gli risolvi il problema e non appena cerchi di spiegare che e' impossibile farlo, ti manda a quel paese... la stessa gente che ti chiama sbirro infame, spione...
Come si fa a far avvicinare la gente che odia la legalita' alla legalita'? A parole e' semplice... ma i fatti? Chi ha a che fare con le persone per strada siamo noi "animali da strada" ( con tutto il rispetto ) chi sta sopra di noi?
Vedo che hai capito immediatamente la situazione , ed in ogni caso professionalità e dignità , come sempre:) , siamo pagati anche per questo!

ADMAIORA
18-06-11, 21: 40
Eli.
Non ho fatto mai parte di un reparto celere.
Ma nei corsi che ho fatto eravamo asimilati agli stessi.
Diciamo che.
Alla scuola sottufficiali.
Il reparto celere aggiuunto di Roma era detta l'allora scuola
sottufficiali del 1979
Collega, Admaiora, puoi confermare la cosa.
Tu lo sai bene.

Come dimenticare quell'anno a Nettuno (trasferito e non aggegato come adesso!)....la "Martini"...lo zainetto di OP... che ci portavamo dietro anche quando si andava in aula...i servizi con orari che adesso farebbero rabbrividire un Questore solo a proporli...eh! eh! ...Anni "ruggenti"...ma quando a Roma arrivavamo Noi AS ,con il filetto d'oro cucito sul colletto del pastrano di cordellino e l'uboot verde...bhè! Eravamo considerati i migliori..!

PS: Non ho mai scordato la mensa allievi...con una specie di porticato fatto di tubi innocenti ed ethernitt, e quando eri in fila per entrare, se pioveva, usavi il vassoio per i piatti, come ombrello... Eh! Si! Erano proprio anni "ruggenti"... ed io avevo solo 23 anni e qualche mese...ed indossavo una divisa già da quando ne avevo 18 e mezzo.

E mi ricordo anche del povero Settimio Passamonti del 27° corso caduto a Roma nel 1977.

fatality
21-06-11, 22: 09
la presenza delle donne nella polizia di stato è da sempre un valore aggiunto.
dove e come impiegarle se ne può discutere quanto si vuole.
personalmente più di una volta grazie ad una donna si è venutoa capo di situazioni difficili nelle quali erano coinvolti minori e non solo.
per non parlare delle trafficanti di droga beccate su treni, aereoporti ecc....

Su di questo non si transige.

fatality
26-06-11, 18: 23
altra cosa che a mio avviso potrebbe essere migliorata è l'addestramento professionale.

benissimo quello che si svolge attualmente anche se le ore potrebbero essere aumentate perchè quando si fanno gli addestramenti ci si rende conto che si può lavorare anche 40 anni per strada, ma alcune cose sfuggono sempre ed è sempre meglio rinfrescarsi le idee tramite il confronto/incontro con istruttori e colleghi che prestano servizi simili o perchè no diversi.

quello che propongo io è di ampliare l' addestramento di settore".
da pochi mesi abbiamo iniziato a fare l'addestramento di settore per la specialità polizia ferroviaria. tali ore di addestramento vertono quasi esclusivamente su materie giuridiche specifiiche della materia e di rapporti con il gestore del servizio ferroviario e gli utenti del servizio stesso.

sarebbe auspicabile a mio avviso introdurre anche delle ore di "addestramento al tiro, alle tecniche operative e di difesa personale" specifiche per il servizio svolto.

esempio: le tecniche di difesa personale, di tecniche operative e di addestramento al tiro sono quasi esclusivamente impostate riguardo ai controlli ed interventi su strada. benissimo perchè la maggior parte dei colleghi svolgono servizio su strade e autostrade.
il problema è che per quanto riguarda ad esempio la mia specialità (la polizia ferroviaria), gli scenari operativi (treni e stazioni) prevedono spazi molto più angusti e interventi effettuati per la maggior parte tra la folla senza la possibilità di portarsi in un luogo idoneo per un controllo.
spesso tale problematica viene risolta grazie alla professionalità ed all'esperienza di chi da tanti anni è alla polfer, ma per noi nuovi arrivati l'adattamento non è semplice e per questo secondo me avere dei confronti con istruttori e colleghi su questi ambiti potrebbe essere una buona cosa.

ale66
26-06-11, 18: 57
altra cosa che a mio avviso potrebbe essere migliorata è l'addestramento professionale.

il problema è che per quanto riguarda ad esempio la mia specialità (la polizia ferroviaria), gli scenari operativi (treni e stazioni) prevedono spazi molto più angusti e interventi effettuati per la maggior parte tra la folla senza la possibilità di portarsi in un luogo idoneo per un controllo.
spesso tale problematica viene risolta grazie alla professionalità ed all'esperienza di chi da tanti anni è alla polfer, ma per noi nuovi arrivati l'adattamento non è semplice e per questo secondo me avere dei confronti con istruttori e colleghi su questi ambiti potrebbe essere una buona cosa.

Sono d'accordo , attualmente l'istruttore di tecniche operative risulta essere nel settore un factotum ovvero un po di tutto e per tutti i settori , invece sarebbe neccesario formare degli insegnati specializzati , es.Istrutore Volanti , Istr. Stradali ecc. per quanto riguarda la tua specialità dici bene in tema operativo risulta indispensabile forse più di ogni altra cosa l'apprendere tecniche operative rivolte agli spazi stretti o altamente affollati in cui il più delle volte siete costretti a operare, quindi difesa personale allo stato puro , tecniche di dissuasione fisiche e /o orali ed , tecniche di controllo ecc ecc. e estrema ratio l'uso delle armi .

fatality
27-06-11, 12: 27
un'altra cosa che secondo me potrebbe cambiare per migliorare la qualità della vita del personale e per aumentarne di conseguenza la produttività è:

modificare la disciplina sulla mobilità con poche ma efficaci interventi.

1) non inviare agenti di prima noimina in città dove i colleghi impiegano 10/15 per rientrare (es. gorizia,imperia,lecce,bari,napoli,rieti,perugia,gr osseto ecc.) in modo da ridurre i tempi di attesa.
tale cosa è stata fatta per roma a partire dal 2001 e piano piano i tempi di attesa di rientro a roma si sono ridotti dai 7/8 circa del 2005/06 ai 5 attuali. perchè se è stato possibile farlo per roma (dove non inviano nessun agente di prima assegnazione escluse le fiamme oro) non è possibile farlo anche nelle altre città con tali criticità?

2) stabilire una data annuale nella quale vengono effettuati i trasferimenti in modo da eliminare i pronostici, le scommesse, le giustificate aspettative di chi è in attesa ecc.

3) migliorare ulteriormente la trasparenza delle graduatorie. (anche se su questo bisogna dire che molti passi in avanti sono stati fatti negli ultimi anni)

Questore
02-07-11, 13: 07
i concorsi per i civili nn li fanno altrimenti l'aliquota di donne aumenterebbe!!!!! visto che statisticamente nei concorsi sono piu brave degli uomini!!!!

Dipende da persona a persona.

PER GIOVE! Un minimo di orgoglio maschile non guasta mai. :D

CARABINIEREGIS
02-07-11, 14: 45
io metterei auto più veloci delle alfa anche nelle volanti tipo bmw e poi la divisa piace di più quella vecchia cioè quella con quel giubbotto di pelle con di sotto il maglione grigio troppooooo bellaaaa =)) E POI tutelerei di più gli operatori sia economicamente che per quanto riguarda il loro rispetto e sicurezza ... oramai un poliziotto deve spaventarsi al giorno d'oggi di solo "difendersi" che subito viene sospeso , denunciato ecc.. meglio l'america con le sue leggi troppo severe , ma almeno ai POLIZIOTTI non gli lega le mani come fà la nostra amata ITALIA =))

FRANCODUE
02-07-11, 15: 11
Ti sei visto troppi film "americani" appunto.
Prenditi un caffè e svegliati un po'.

Eli113
02-07-11, 23: 56
io metterei auto più veloci delle alfa anche nelle volanti tipo bmw e poi la divisa piace di più quella vecchia cioè quella con quel giubbotto di pelle con di sotto il maglione grigio troppooooo bellaaaa =)) E POI tutelerei di più gli operatori sia economicamente che per quanto riguarda il loro rispetto e sicurezza ... oramai un poliziotto deve spaventarsi al giorno d'oggi di solo "difendersi" che subito viene sospeso , denunciato ecc.. meglio l'america con le sue leggi troppo severe , ma almeno ai POLIZIOTTI non gli lega le mani come fà la nostra amata ITALIA =))

Carabiniere evidentemente non sei un collega, ma se vuoi diventarlo... non ti dico di prenderti una laurea in lettere ( sono il primo ad essere convinto di non saper scrivere l'italiano ) ma almeno sta attento!

fatality
05-07-11, 17: 20
io penso che dall'america non abbiamo proprio niente da imparare ne tantomeno da importare per ciò che concerne la sicurezza! e neanche con il loro sistema giudiziario farei a cambio...cauzione (chi ha i soldi aspetta il processo fuori, chi nn ce li ha lo aspetta dentro) pena di morte e procuratori eletti dal popolo ecc. no grazie!

riguardo al servizio di volante, io adotterei un'autovettura con dimensioni il più possibile contenute (es. alfa giulietta) e con un'adeguata potenza (un 1.600 da 150 cavalli va benissimo) del motore a BENZINA! il diesel può andar bene per l'autostrada ma in città...in primo luogo è più soggetto a danni per l'uso cittadino, poi ha costi di manutenzione più alti e infine la brillantezza dei motiri benzina è di gran lunga impareggiabile...
questo per ciò che concerne le auto, ma soprattutto in città con centri storici con vie strettissime ed articolate, il controllo del territorio andrebbe fatto quando le condizioni meteo lo consentono in moto anzichè in auto.
maggiore campo visivo degli operatori, maggiore rapidità d'iintervento nel traffico e nei vicoli. anche perchè omicidi e scippi non li commettono certo a bordo di camion....
quindi impariamo dai delinquenti ed adeguiamoci!

bartolops
05-07-11, 17: 31
Il Cancro Dell'Italia e di conseguenza della Polizia Di Stato sono le MALEDETTE RACCOMANDAZIONI!!!!!
non esiste meritocrazia, basterebbe questo per far funzionare le cose!!!!

ale66
05-07-11, 17: 31
questo per ciò che concerne le auto, ma soprattutto in città con centri storici con vie strettissime ed articolate, il controllo del territorio andrebbe fatto quando le condizioni meteo lo consentono in moto anzichè in auto.
maggiore campo visivo degli operatori, maggiore rapidità d'iintervento nel traffico e nei vicoli. anche perchè omicidi e scippi non li commettono certo a bordo di camion....
quindi impariamo dai delinquenti ed adeguiamoci!

Be da noi il centro storico è sempre stato di pertinenza dei moto montati UPG o SM così penso a Napoli Bari ecc.ecc. o no?

fatality
05-07-11, 17: 37
certo. anche a napoli esiste il nucleo dei nibbio (proprio stamattina ho potuto assistere all'arresto in diretta di uno scippatore in via san gregorio armeno da parte dei colleghi motomontati...). però io lo potenzierei aumentando le percentuali di personale motomontato rispetto a quello automontato.
e poi estenderei tale servizio anche alle città del nord contraddistinte da bellissimi centri storici (es. bergamo, brescia,padova ecc.) che purtroppo sono anche loro afflitte dalla piaga di scippatori che senza farsi scrupoli per poche decine di euro mettono a repentaglio la vita di nonnine sbattute a terra senza pietà.
io in questo momento della mia carriera presto servizio appunto al nord italia e ti assicuro che con le 159 è veramente dura districarsi nei centri storici facendo attenzione a non far male a nessuno e nello stesso tempo a star dietro ai ciclomotori utilizzati per gli scippi...

ale66
05-07-11, 17: 45
certo. anche a napoli esiste il nucleo dei nibbio (proprio stamattina ho potuto assistere all'arresto in diretta di uno scippatore in via san gregorio armeno da parte dei colleghi motomontati...). però io lo potenzierei aumentando le percentuali di personale motomontato rispetto a quello automontato.
e poi estenderei tale servizio anche alle città del nord contraddistinte da bellissimi centri storici (es. bergamo, brescia,padova ecc.) che purtroppo sono anche loro afflitte dalla piaga di scippatori che senza farsi scrupoli per poche decine di euro mettono a repentaglio la vita di nonnine sbattute a terra senza pietà.
io in questo momento della mia carriera presto servizio appunto al nord italia e ti assicuro che con le 159 è veramente dura districarsi nei centri storici facendo attenzione a non far male a nessuno e nello stesso tempo a star dietro ai ciclomotori utilizzati per gli scippi...

E lo dici a me?:) e comunque si dovrebbe agire anche in base alle statistiche se di certo in determinati centri storici susseguono scippi a ruota libera è giusto potenziare le moto a scapito delle Volanti anche perché il personale è sempre quello, togli in un posto e metti nell'altro.)

fatality
05-07-11, 18: 00
tra "gente di strada" ci si capisce sempre al volo.....a prescindere che si lavori a bolzano, a palermo, a bari o a torino...chissà perchè...:D

CARABINIEREGIS
05-07-11, 20: 51
Io penso che occorrono mezzi efficenti e veloci ( BMW , AUDI ) armi pesanti e soprattutto leggi che tutelano il POLIZIOTTO .
La legge che ritoccherei è quella "LA DIFESA DEVE ESSERE PROPORZIONATA ALL'OFFESA" se un delinquente armato di pistola , punta la stessa contro gli agenti e quest'ultimi sparano contro il malvivente vengono puniti e processati perchè? perchè per la legge sopra citata , il POLIZIOTTO deve attendere che il fuoco gli si venga aperto per poi sparare lui ... cioè in parole chiare e semplici PRIMA IL POLIZIOTTO DOVREBBE FARSI SPARARE , E POI SE MAGARI ANCORA è VIVO REAGISCE... questa è la cosa che cambierei principalmente ..... poi di esempi su di questa legge vi se ne possono fare altri ma il concetto si è capito ...

Non sono un collega perchè lo sai no perchè si vede =)) , e comunque si vede che non hai una BMW =))
Le giuliette vanno bene nei paesi , ma MILANO , TORINO, PALERMO , NAPOLI , ROMA , CATANIA non si può con una giulietta inseguire delle vetture tipo BMW , AUDI ecc.. molto presenti nelle città appena citate , dato il tenore di vita..
Comunque auguro buon proseguo alla discussione.

FRANCODUE
05-07-11, 21: 13
Stai andando un po troppo Ot, ragazzo.
Tranquillo che io ed i miei colleghi dal primo finoall'ultimo sappiamo benisimo cosa fare.

CARABINIEREGIS
05-07-11, 21: 19
Ho riportato una mia idea come da post

ale66
05-07-11, 21: 29
Io penso che occorrono mezzi efficenti e veloci ( BMW , AUDI ) armi pesanti e soprattutto leggi che tutelano il POLIZIOTTO .
La legge che ritoccherei è quella "LA DIFESA DEVE ESSERE PROPORZIONATA ALL'OFFESA" se un delinquente armato di pistola , punta la stessa contro gli agenti e quest'ultimi sparano contro il malvivente vengono puniti e processati perchè? perchè per la legge sopra citata , il POLIZIOTTO deve attendere che il fuoco gli si venga aperto per poi sparare lui ... cioè in parole chiare e semplici PRIMA IL POLIZIOTTO DOVREBBE FARSI SPARARE , E POI SE MAGARI ANCORA è VIVO REAGISCE... questa è la cosa che cambierei principalmente ..... poi di esempi su di questa legge vi se ne possono fare altri ma il concetto si è capito ...

Non sono un collega perchè lo sai no perchè si vede =)) , e comunque si vede che non hai una BMW =))
Le giuliette vanno bene nei paesi , ma MILANO , TORINO, PALERMO , NAPOLI , ROMA , CATANIA non si può con una giulietta inseguire delle vetture tipo BMW , AUDI ecc.. molto presenti nelle città appena citate , dato il tenore di vita..
Comunque auguro buon proseguo alla discussione.

A Palermo una vespa 50 truccata non la prendi neanche con lo stealth, quindi l'importante che i mezzi in dotazione siano efficienti e gli operatori ben addestrati, poi BMW Audi ecc. ecc. lasciano il tempo che trovano.

Eli113
05-07-11, 21: 55
E poi aggiungo che io ho una BMW. ahahhaha scusate ma dovevo dirlo. E si vede non perche' me lo dici tu, che non sei un collega... magari lo diventerai tra una decina d'anni... sembri piccolino...

fatality
06-07-11, 00: 46
La legge che ritoccherei è quella "LA DIFESA DEVE ESSERE PROPORZIONATA ALL'OFFESA" se un delinquente armato di pistola , punta la stessa contro gli agenti e quest'ultimi sparano contro il malvivente vengono puniti e processati perchè? perchè per la legge sopra citata , il POLIZIOTTO deve attendere che il fuoco gli si venga aperto per poi sparare lui ... cioè in parole chiare e semplici PRIMA IL POLIZIOTTO DOVREBBE FARSI SPARARE , E POI SE MAGARI ANCORA è VIVO REAGISCE... questa è la cosa che cambierei principalmente ..... poi di esempi su di questa legge vi se ne possono fare altri ma il concetto si è capito ...
.

gentile utente le cose non stanno come dici te. il principio che la difesa deve essere proporzionata all'offesa è uno di quelli su cui si fonda uno stato di diritto. inoltre tale norma unitamente alle altre cause scriminanti escludono la punibilità del poliziotto che usa la propria arma allorchè vede un delinquente che gli punta l'arma.
la punibilità è esclusa perchè la leggittima difesa (il poliziotto difende la propria vita con l'arma in dotazione) è proporzionata all'offesa (che avviene con un arma che mette in pericolo il bene vita del poliziotto).

FRANCODUE
06-07-11, 08: 39
Ho riportato una mia idea come da post

E nessuno ti sta contestando questo.
Ma la tua idea vedi è solo molto infantile.
Tutto qui.

sfigatto
06-07-11, 12: 04
E' per questo che noi, a differenza dei privati, siamo gli unici che si possono appellare all' USO LEGGITTIMO DELLE ARMI anzichè alla "leggittima difesa" proprio perchè tale articolo prevede l' uso delle armi anche senza una diretta minaccia per gli operatori (vedi sequestro di persona, rapina a mano armata, strage ecc. i quali TEORICAMENTE non minano l' incolumità del pubblico ufficiale). Ovviamente, come in ogni norma, regna comunque sovrano il buon senso...

FRANCODUE
06-07-11, 12: 13
Ti riferisci chiaramente all'art.53 codice penale, l'uso legittimo delle armi.
Poi bravo.
Il buon senso viene sempre prima di ttto.

millecentouno
06-07-11, 12: 38
Peraltro CARABINIEREGIS, così come molti altri, ignora alcuni particolari riferiti al principio della legittima difesa. Parlando probabilmente per sentito-dire, sostiene che gli appartenenti alla forza pubblica non possano aprire il fuoco se, prima, non sono essi bersaglio di altro fuoco. Sbagliato. Poniamo ora un caso: un tossicodipendente inizia a minacciare gli agenti operanti con una siringa usata e quindi senza copertura, verosimilmente utilizzata quindi dal soggetto e pertanto potenzialmente infetta. Mettiamo il caso, ora, che il malfattore si trovi a circa dieci o quindici metri dagli agenti. Che possono fare? Gli sparano? No, non possono sparare: la difesa non sarebbe (ancora) proporzionata all'offesa, considerata la minaccia e la distanza di essa dagli operatori. Mettiamo ora il caso che, invece, il malfattore inizi ad avvicinarsi pericolosamente agli agenti, sempre minacciandoli con la siringa in modo non equivocabile; questi più volte puntando le armi in dotazione intimano di desistere e gettare l'arma impropria, senza tuttavia ottenere riscontri. Sicché il malvivente si avvicina a pochi passi di distanza dagli agenti, pone in essere un movimento tale da colpire gli operanti con la punta della siringa e, uno di questi, apre il fuoco. E' questa una tipica situazione di difesa legittima? Sì: usare l'arma è stata l'extrema ratio, era stato peraltro già intimato all'agggressore di gettare la siringa. Quest'ultima arma in propria rappresentava una minaccia poiché potenzialmente infetta e, considerata l'azione diretta del malfattore, l'uso della pistola è stato proporzionato all'offesa posta in essere, che se affrontata senza armi avrebbe esposto gli operatori ad un elevato pericolo di essere punti e quindi potenzialmente infettati dalla siringa.
Poi, accade spesso che, quando accadono episodi dell'anzidetto genere, i poliziotti vengono indagati. Ricordo ai poco pratici che "indagati" non significa "condannati", e che tale posizione è necessaria per indagare - appunto - sul fatto accaduto, permettendo all'A.G. di accertare eventuali responsabilità e quindi anche eventuali azioni legittime, permettendo anzitutto all'indagato di difendersi ed esporre la propria versione dei fatti al fine di arrivare alla verità.

FRANCODUE
06-07-11, 12: 41
Collega Manuel, gli hai fatto davvero un bel trattato di diritto.:am054

millecentouno
06-07-11, 12: 45
Collega Manuel, gli hai fatto davvero un bel trattato di diritto.:am054

Quando ce vo' ce vo'! :D

fatality
06-07-11, 15: 29
Peraltro CARABINIEREGIS, così come molti altri, ignora alcuni particolari riferiti al principio della legittima difesa. Parlando probabilmente per sentito-dire,.....


alla perfetta dissertazione giuridica del collega mi permetto solo di aggiungere un consiglio "operativo" appreso durante i corsi di tecniche operative che si svolgono nella mia sede di servizio e soprattutto durante il servizio prestato con gente più esperta di me in città come napoli,milano e torino.
nei casi come quello portato ad esempio dal collega "millecentouno", qualora la distanza(almeno 6 o 7 metri), le circostanze di luogo (non di certo in pieno centro storico con la nonnina affacciata al balcone) e di tempo lo permettano, quando si nota che il tossicodipendente con la siringa (stesso discorso vale per persona armata di coltello o altro oggetto contundente) continua ad avvicinarsi nonostante i nostri ripetuti inviti a desistere, è meglio (prima di far fuoco nei suoi confronti) di sparare un bel colpo in aria. vi assicuro che lo shok sonoro e visivo agiscono su quel poco di sale in zucca che è rimasto nel "delinquente" e lo fa desistere dalla sua azione evitando così di dovergli sparare seppur leggittimamente con l'arma in dotazione.
in poche parole è come dire:" compare te lo stò dicendo con le buone (a parole con inviti sempre più decisi e minacciosi), ora continuo con dirtela con le "intermedie" (scarrello), poi te lo dico con le medio-pesanti (sparo un colpo in aria) e infine se prorprio lo vuoi un bel 9x19 nelle gambe non te lo toglie nessuno!
a parte gli scherzi, una condotta dell'operatore di polizia di tale tipo, ne esclude la punibilità in primo luogo perchè il poliziotto ha adottato tutto quanto in suo potere per evitare l'uso delle armi e lo ha fatto solo perchè costretto dalla condotta del delinquente. ed inoltre il giudice terrà certamente conto della buon fede e del buon senso usate dal poliziotto.

ADMAIORA
06-07-11, 16: 05
cito millecentouno:
"Poi, accade spesso che, quando accadono episodi dell'anzidetto genere, i poliziotti vengono indagati. Ricordo ai poco pratici che "indagati" non significa "condannati", e che tale posizione è necessaria per indagare - appunto - sul fatto accaduto, permettendo all'A.G. di accertare eventuali responsabilità e quindi anche eventuali azioni legittime, permettendo anzitutto all'indagato di difendersi ed esporre la propria versione dei fatti al fine di arrivare alla verità. "
Dovrebbe essere così...ma nella pratica un collega che risulta indagato per qualsiasi motivo, viene abbandonato a se stesso, anzi spesso è oggetto di critiche e ssospetti sul suo pregeresso "professionale". Questo perchè gli uffici di Polizia spesso sono retti da Questori e Dirigenti che per salvaguardare la loro carriera sono sensibili al bizantinismo di certe Procure. Prova a chiedere dove hanno "parcheggiato" i 4 colleghi della volante di Milano che sono "indagati "per omicidio preterintenzinale e sopratutto chi paga i costi degli avvocati e dei periti forensi di parte. Quindi non mi sento di criticare "tout court" il pensiero del giovane CARABINIEREGIS, esprime un fondamento di verità.

CARABINIEREGIS
06-07-11, 17: 28
Peraltro CARABINIEREGIS, così come molti altri, ignora alcuni particolari riferiti al principio della legittima difesa. Parlando probabilmente per sentito-dire, sostiene che gli appartenenti alla forza pubblica non possano aprire il fuoco se, prima, non sono essi bersaglio di altro fuoco. Sbagliato. Poniamo ora un caso: un tossicodipendente inizia a minacciare gli agenti operanti con una siringa usata e quindi senza copertura, verosimilmente utilizzata quindi dal soggetto e pertanto potenzialmente infetta. Mettiamo il caso, ora, che il malfattore si trovi a circa dieci o quindici metri dagli agenti. Che possono fare? Gli sparano? No, non possono sparare: la difesa non sarebbe (ancora) proporzionata all'offesa, considerata la minaccia e la distanza di essa dagli operatori. Mettiamo ora il caso che, invece, il malfattore inizi ad avvicinarsi pericolosamente agli agenti, sempre minacciandoli con la siringa in modo non equivocabile; questi più volte puntando le armi in dotazione intimano di desistere e gettare l'arma impropria, senza tuttavia ottenere riscontri. Sicché il malvivente si avvicina a pochi passi di distanza dagli agenti, pone in essere un movimento tale da colpire gli operanti con la punta della siringa e, uno di questi, apre il fuoco. E' questa una tipica situazione di difesa legittima? Sì: usare l'arma è stata l'extrema ratio, era stato peraltro già intimato all'agggressore di gettare la siringa. Quest'ultima arma in propria rappresentava una minaccia poiché potenzialmente infetta e, considerata l'azione diretta del malfattore, l'uso della pistola è stato proporzionato all'offesa posta in essere, che se affrontata senza armi avrebbe esposto gli operatori ad un elevato pericolo di essere punti e quindi potenzialmente infettati dalla siringa.
Poi, accade spesso che, quando accadono episodi dell'anzidetto genere, i poliziotti vengono indagati. Ricordo ai poco pratici che "indagati" non significa "condannati", e che tale posizione è necessaria per indagare - appunto - sul fatto accaduto, permettendo all'A.G. di accertare eventuali responsabilità e quindi anche eventuali azioni legittime, permettendo anzitutto all'indagato di difendersi ed esporre la propria versione dei fatti al fine di arrivare alla verità.

Ma guarda che se non lo avete capito i miei ragionamenti erano appunto a favore nostro o meglio , vostro perchè infatti io sollecitavo nel post precedente di "DIFENDERE DI PIù AL POLIZIOTTO" e non che quando succede una minima cosa tipo quella che hai precisato tu viene subito indagato , che poi appunto l'80% delle volte viene condannato ... poi quanto al sentito dire ... vivo anch'io nel PIANETA TERRA =))

---------------------Aggiornamento----------------------------


cito millecentouno:
"Poi, accade spesso che, quando accadono episodi dell'anzidetto genere, i poliziotti vengono indagati. Ricordo ai poco pratici che "indagati" non significa "condannati", e che tale posizione è necessaria per indagare - appunto - sul fatto accaduto, permettendo all'A.G. di accertare eventuali responsabilità e quindi anche eventuali azioni legittime, permettendo anzitutto all'indagato di difendersi ed esporre la propria versione dei fatti al fine di arrivare alla verità. "
Dovrebbe essere così...ma nella pratica un collega che risulta indagato per qualsiasi motivo, viene abbandonato a se stesso, anzi spesso è oggetto di critiche e ssospetti sul suo pregeresso "professionale". Questo perchè gli uffici di Polizia spesso sono retti da Questori e Dirigenti che per salvaguardare la loro carriera sono sensibili al bizantinismo di certe Procure. Prova a chiedere dove hanno "parcheggiato" i 4 colleghi della volante di Milano che sono "indagati "per omicidio preterintenzinale e sopratutto chi paga i costi degli avvocati e dei periti forensi di parte. Quindi non mi sento di criticare "tout court" il pensiero del giovane CARABINIEREGIS, esprime un fondamento di verità.

Concordo e grazie per la fiducia ... io infatti questo dico... che voi POLIZIOTTI E CARABINIERI dovreste essere più tutelati ( DIFESI ) anzicchè essere "lasciati soli" , anche se sicuramente voi dato gli attributi che avete sapete far fronte alla circostanza .;)

millecentouno
06-07-11, 18: 43
cito millecentouno:
"Poi, accade spesso che, quando accadono episodi dell'anzidetto genere, i poliziotti vengono indagati. Ricordo ai poco pratici che "indagati" non significa "condannati", e che tale posizione è necessaria per indagare - appunto - sul fatto accaduto, permettendo all'A.G. di accertare eventuali responsabilità e quindi anche eventuali azioni legittime, permettendo anzitutto all'indagato di difendersi ed esporre la propria versione dei fatti al fine di arrivare alla verità. "
Dovrebbe essere così...ma nella pratica un collega che risulta indagato per qualsiasi motivo, viene abbandonato a se stesso, anzi spesso è oggetto di critiche e ssospetti sul suo pregeresso "professionale". Questo perchè gli uffici di Polizia spesso sono retti da Questori e Dirigenti che per salvaguardare la loro carriera sono sensibili al bizantinismo di certe Procure. Prova a chiedere dove hanno "parcheggiato" i 4 colleghi della volante di Milano che sono "indagati "per omicidio preterintenzinale e sopratutto chi paga i costi degli avvocati e dei periti forensi di parte. Quindi non mi sento di criticare "tout court" il pensiero del giovane CARABINIEREGIS, esprime un fondamento di verità.

E' innegabile che in alcuni e anzi molti noti e meno noti casi gli operatori siano stati abbandonati dalla propria amministrazione. (Anche se poi successivamente assolti). Ma non è corretto neppure generalizzare: esempio recente è il caso dei quattro poliziotti di Milano che sono stati indagati per omicidio preterintenzionale, a seguito della morte di tale Michele Ferrulli. In onda in tutti i telegiornali è andato il Vice-Questore di Milano che, c'è da dirlo, ha difeso a spada tratta i suoi quattro uomini, e più in generale l'operato della Polizia: sebbene i quattro fossero appunto indagati. (Per completezza di cronaca, peraltro, è notizia di ieri che l'autopsia effettuata sul corpo del Ferrulli ha escluso che questi possa essere deceduto a seguito di presunte lesioni/percosse ricevute dagli agenti).

FRANCODUE
06-07-11, 18: 50
Allora.
Sul caso in questione ho chiesto a mio figlio che sta a Milano a fare servizio da sette anni.
"E' tutta una balla colossale" , mi ha detto.
E' badate che lui legge "Il Fatto Quotidiano" per intenderci.
Hanno hanno anche cercato di farci la rianimazione a quel poveraccio.
Altro che manganellate.

millecentouno
06-07-11, 18: 53
Allora.
Sul caso in questione ho chiesto a mio figlio che sta a Milano a fare servizio da sette anni.
"E' tutta una balla colossale" , mi ha detto.
E' badate che lui legge "Il Fatto Quotidiano" per intenderci.
Hanno hanno anche cercato di farci la rianimazione a quel poveraccio.
Altro che manganellate.


Già: pare che appena immobilizzato sia divenuto cianotico, e gli agenti gli hanno tolto le manette e tentato di rianimarlo. La so uguale... Ma Franco, lo sai: qualsiasi cosa facciamo, è giudicata sbagliata da qualcuno, e per molti siamo il bersaglio più facile e conveniente. Sempre avanti e senza avere paura!

CARABINIEREGIS
06-07-11, 19: 04
qualsiasi cosa facciamo, è giudicata sbagliata da qualcuno, e per molti siamo il bersaglio più facile e conveniente. Sempre avanti e senza avere paura![/QUOTE]

e infatti questo dicevo .... comunque buona serata raga

ale66
06-07-11, 21: 28
cito millecentouno:
"Poi, accade spesso che, quando accadono episodi dell'anzidetto genere, i poliziotti vengono indagati. Ricordo ai poco pratici che "indagati" non significa "condannati", e che tale posizione è necessaria per indagare - appunto - sul fatto accaduto, permettendo all'A.G. di accertare eventuali responsabilità e quindi anche eventuali azioni legittime, permettendo anzitutto all'indagato di difendersi ed esporre la propria versione dei fatti al fine di arrivare alla verità. "
Dovrebbe essere così...ma nella pratica un collega che risulta indagato per qualsiasi motivo, viene abbandonato a se stesso, anzi spesso è oggetto di critiche e ssospetti sul suo pregeresso "professionale". Questo perchè gli uffici di Polizia spesso sono retti da Questori e Dirigenti che per salvaguardare la loro carriera sono sensibili al bizantinismo di certe Procure. Prova a chiedere dove hanno "parcheggiato" i 4 colleghi della volante di Milano che sono "indagati "per omicidio preterintenzinale e sopratutto chi paga i costi degli avvocati e dei periti forensi di parte. Quindi non mi sento di criticare "tout court" il pensiero del giovane CARABINIEREGIS, esprime un fondamento di verità.
Abbandonati , lasciati soli , evitati , spero nella grazia Divina di non entrare mai in queste situazioni.

fatality
22-07-11, 21: 39
ohi da quando ho creato questa discussione pare come se il ministero ci stesse ascoltando....:D

le nuove assegnazioni sono state fatte tutte in città non "delicate" dal punto di vista degli anni da attendere per farvi rientro.
da quanto testimoniato da diversi colleghi appartenenti a diverse questure, sembra che a breve verremo tutti noi che svolgiamo servizio esterno dotati di una divisa (magari più brutta non lo sò) più comoda e più operativa per fare il nostro lavoro (il giorno che potrò buttare dal balcone della caserma quel pantalone frescolana con cui facciamo servizio a 40 gradi all'ombra festeggierò come quando abbiamo vinto i mondiali del 2006).
l'episodio di milano in cui purtroppo è morto un uomo e che vede coinvolti i 4 colleghi della volante, sembra si stia mettendo bene. e per "bene" intendo che dai primi esami esperiti dai periti nominati dalla magistratura, sembrerebbe del tutto esclusa la colpevolezza dei 4 colleghi per qualsiasi reato.

certo i problemi restano, ci mancherebbe...

Frattaz
23-07-11, 02: 36
Non sai mai che orecchie ascoltano!!

AGENTENOCS
25-07-11, 20: 13
le macchine le macchineeeee le macchineeeee le macchineeeee le macchineeeeeeee!!!!! BMW M3sport i trasgressori si accomoderanno dentro il baule posteriore ;)

FRANCODUE
25-07-11, 21: 52
Magari ci dessero i soldi per metterci dentro la benzina nelle macchine.
Ma che diamine ne sai te ?
Cerca di stare zitto o devo usare la bacchetta ?..

Alpenjager
15-09-11, 18: 24
cito millecentouno:
"Poi, accade spesso che, quando accadono episodi dell'anzidetto genere, i poliziotti vengono indagati. Ricordo ai poco pratici che "indagati" non significa "condannati", e che tale posizione è necessaria per indagare - appunto - sul fatto accaduto, permettendo all'A.G. di accertare eventuali responsabilità e quindi anche eventuali azioni legittime, permettendo anzitutto all'indagato di difendersi ed esporre la propria versione dei fatti al fine di arrivare alla verità. "
Dovrebbe essere così...ma nella pratica un collega che risulta indagato per qualsiasi motivo, viene abbandonato a se stesso, anzi spesso è oggetto di critiche e ssospetti sul suo pregeresso "professionale". Questo perchè gli uffici di Polizia spesso sono retti da Questori e Dirigenti che per salvaguardare la loro carriera sono sensibili al bizantinismo di certe Procure. Prova a chiedere dove hanno "parcheggiato" i 4 colleghi della volante di Milano che sono "indagati "per omicidio preterintenzinale e sopratutto chi paga i costi degli avvocati e dei periti forensi di parte. Quindi non mi sento di criticare "tout court" il pensiero del giovane CARABINIEREGIS, esprime un fondamento di verità.

Un fugace intervento dopo la lettura della discussione, il ragazzo CARABINIERE esprime un concetto in modi "rudi" e puerili ma come sottolinea ADMAIORA il fondo di verità deve esserci, altrimenti perchè tale concetto è opinione comune..certo vox populi vox dei non sempre vuol dire realtà dei fatti, ma non possiamo neppure dire che non vi sia una sorte di "abbandono" o messa sotto accusa dell'operatore che ahimè si è trovato innanzi alla necessità di estrarre e sparare.

FRANCODUE
15-09-11, 19: 56
Collega della Locale.
Oltre ai corsi istruttivi iniziali che mi risulta siano molto scrupolosi e ben fatti.
La Nostra Amministrazione spende un mare di soldi per spiegare come si agisce, chiamato Adderstramento Professionale.
Tre cicli annui di sei giornate per ciclo.
A tutti lo si spiega, perchè è obbligatorio parteciparvi.
Tecniche operative, metodi di intervento, uso delle armi, tutto.
E vengono parimenti spiegati molto bene cosa si deve e cosa non si deve fare.
Per cui non si può dire di non sapere, anche se come ben sai poi alla fine la legge
non ammette ignoranza della stessa.
Per cui dopo tutto questo chi vuole fare operazioni di "rambismo" sappia poi che se ne resta vivo
si deve pagare gli avvocati.
Chiaro il discorso ?!.

purplehaze
17-09-11, 12: 21
Lo so che mi sommergerete di fischi, ma:

1)prove fisiche a scadenze pattuite, moderate in base all'età;
2)nei reparti dove il fisico aiuta, selezioni a parametri fissi sia per donne che per uomini... vedremo in volante o al reparto mobile come saranno le quote rosa... (scusate donne, ma su voi in volante o al reparto mobile ho una opinione non molto benevola, forse per esperienze passate)
3)piu' operativi e meno gente "intoccabile" in qualche ufficio... non posso vedere posti dove ci sono 1000 persone e fanno fatica a reperire gente per andare a fare O.P.!!!!!
4)ritornare alla vecchia accademia... assolutamente.....

Frattaz
17-09-11, 12: 39
Sono d'accordo con purple, soprattutto per la prep fisica.
Non dico roba da NOCS tutti i giorni, però ho visto scene che danno ragione a lui :D!

FRANCODUE
17-09-11, 12: 42
Preferisco di più gente che sappia usare la testa.
Se hanno i muscoli di ferro e la testa vuota, me ne faccio nulla.

Frattaz
17-09-11, 12: 44
Hai ragione, ma le cose non sono mutualmente esclusive. ;)

Quando serve la testa c'è la testa ma ogni tanto serve un muro di carne XD!

ale66
17-09-11, 18: 43
Lo so che mi sommergerete di fischi, ma:

1)prove fisiche a scadenze pattuite, moderate in base all'età;
2)nei reparti dove il fisico aiuta, selezioni a parametri fissi sia per donne che per uomini... vedremo in volante o al reparto mobile come saranno le quote rosa... (scusate donne, ma su voi in volante o al reparto mobile ho una opinione non molto benevola, forse per esperienze passate)
3)piu' operativi e meno gente "intoccabile" in qualche ufficio... non posso vedere posti dove ci sono 1000 persone e fanno fatica a reperire gente per andare a fare O.P.!!!!!
4)ritornare alla vecchia accademia... assolutamente.....
L' ho sempre sostenuto , anche in altri interventi , dove ho ribadito l'importanza della forma fisica , soprattutto in certi reparti , orami dobbiamo metterci alle spalle il passato e iniziare un nuovo corso , e mi pare che questo sia già accadendo , i nuovi arrivati mi sembrano quasi tutti fisicamente a posto a differenza dei decenni precedenti ... inoltre ho notato anche una decente preparazione culturale , insomma le basi ci potrebbero essere .

alpacinn
17-09-11, 19: 02
è molto importante anche la prestanza fisica......... le teste super preparate alla squadra mobile ;)

ken_shiro
17-09-11, 19: 16
Mens sana in corpore sano

ale66
17-09-11, 20: 26
è molto importante anche la prestanza fisica......... le teste super preparate alla squadra mobile ;)

Alpa volutamente ho parlato di forma fisica e non di prestanza , ovvero di persone che non hanno difficoltà a scendere dalla Volante o in caso di inseguimento appiedato rimani solo e soletto , da noi c'è un collega che pesa 100 kg ha la pancia ma fisicamente e atleticamente è una bestia corre si arrampica e "difende" come non mai.

A proposito di Squadra Mobile loro fisicamente e almeno a prima vista sono ben piazzati , naturalmente i turni agevolano una buona preparazione fisica nonché un'ottima alimentazione , al contrario di quello che succede per chi fa il turno in quinta.

FRANCODUE
17-09-11, 21: 26
Sasà Gagliano era alto al limite minimo di altezza.
Non faceva nessun allenamento o palestra varia.
Ma saltava addosso a giganteschi negroni dell'agiporto di Genova ii massacrava
a pugni e li sbatteva per terra esausti.
Non aveva Tanfa ne spray al peperoncino, teneva come diceva lui
"O vigore innato"
Testa e soprattutto coraggio ci vogliono, poi certo dieci minuti
di esercizi ginnici la mattina li faccio sempre anc'io quando
mi alzo dal letto, alla veneranda età di 54 anni.

fatality
18-09-11, 01: 33
,,, poi certo dieci minuti
di esercizi ginnici la mattina li faccio sempre anc'io quando
mi alzo dal letto, alla veneranda età di 54 anni.

franco a tal proposito vorrei ricordare ai colleghi di non farsi mancare anche un'oretta di esercizio fisico da fare anche prima di addormentarsi... a letto, in cucina o dove meglio credono...e soprattutto in compagnia di chi credono...
palestra ok, piscina ok, corsa al parco ok. ma il vero toccasana sono quegli "esercizi" un pò meno faticosi ma altrettanto salutari per spirito corpo e mente...

Frattaz
18-09-11, 03: 24
Fatality, in cucina!! XD

purplehaze
18-09-11, 23: 03
Franco la testa do per scontato che un minimo sindacale ce l'abbiamo tutti (senno le selezioni che le facciamo a fa'??) pero' se non sei in reparti investigativi, scientifici o altro, il fisico va al pari con la testa!!! Se sei in volante e c'e' una mega rissa, e' ovvio che la donna non puo' molto!! E se sei come ieri a venezia a fronteggiare i centri sociali, lo scudo lo devi tenere bene e forte in mano, devi sostenere il collega che cade, devi colpire ecc... io preferisco avere dei bei maschioni nerboruti a fianco!!! Non prendiamoci in giro con storie del tipo "..ho una mia collega donna che ne stende dieci..." o "serve la penna, serve la testa..." e menate varie... Chi e' a contatto con gente che cerca ANCHE lo scontro fisico, deve essere pronto ad affrontarlo senza soccombere (dopo aver tentato in tutti i modi e con il dialogo, di evitarlo)...

PS: certi paraculi che alla prima avvisaglia di addestramento fisico "innovativo" con un po' di attività corrono dal sindacato o inventano altre storie, sono i primi che se ci fosse una seria presa di coscenza sull'argomento e si facessero delle selezioni, beh farebbero delle belle figure di m...!!! La preparazione fisica deve essere un requisito come la conoscenza del TULPS o codici vari, non una cosa lasciata alla discrezione di ognuno!!!

FRANCODUE
19-09-11, 08: 23
Non ci stiamo capendo.
Non sto mica a dire che non occorra anche una preparazione fisica, ci mancherebbe altro.
Comunque ricordo che il tema è cosa vorresti cambiare nella Polizia di Stato e non
se ci si debba allenare oi meno.
Grazie.

purplehaze
19-09-11, 17: 43
...e infatti carissimo Franco stavo appunto illustrando che secondo me va cambiata la considerazione per l'efficienza fisica da parte di chi ci comanda e da parte nostra (soprattutto)...

FRANCODUE
19-09-11, 20: 05
Benissimo.
Ogni mattina scendi giù dal letto e fatti 350 flessioni senza toccare per terra.
Cominciamo così. :am054

savoia
22-09-11, 22: 50
Permettetemi questo "rantolo".
Un cambio di mentalità per tutte noi donne della polzia di stato. Non solo, minori, stupri, stalking o addette stampa. Lo so che cambiare il pensiero delle persone è una cosa difficile ma almeno provarci.

fatality
22-09-11, 23: 03
io ho avuto una donna come dirigente dell'upgsp ed è stato il miglior periodo di servizio alle volanti che ho effettuato.
magari è l'eccezione che conferma la regola, ma non ho per ora motivo di pensarla in questi termini.

Eli113
23-09-11, 07: 33
Permettetemi questo "rantolo".
Un cambio di mentalità per tutte noi donne della polzia di stato. Non solo, minori, stupri, stalking o addette stampa. Lo so che cambiare il pensiero delle persone è una cosa difficile ma almeno provarci.

Dott. Savoia, magari non e' molto diffusa la dirigenza di Uffici particolari in Italia, ma qui, le assicuro che le donne Dirigenti fanno parte di decise e importanti realtà della Questura.

FRANCODUE
23-09-11, 08: 27
La nostra dottoressa ha toccato un argomento vero.
Infatti è un retaggio culturale che risale alla vecchia polizia femminile ante 1981 che le donne
si debbano occuppare in prevalenza di minori e prostitute e roba analoga.
Che appunto erano le materie di competenza della vecchia polizia femminile.

ale66
23-09-11, 14: 14
Dott. Savoia, magari non e' molto diffusa la dirigenza di Uffici particolari in Italia, ma qui, le assicuro che le donne Dirigenti fanno parte di decise e importanti realtà della Questura.

All' UPG da molto tempo a questa parte i nuovi funzionari sono tutte donne , tre o quattro Commissariati sono diretti da donne , in Questura la metà degli uffici sono comandati da donne , idem per due sezioni della SM per non parlare di Scalo Marittimo e che dire della Stradale, insomma come ha detto Carmine anche sotto questo punto di vista siamo all'avanguardia:).

FRANCODUE
23-09-11, 15: 42
Purisima verità.

purplehaze
23-09-11, 19: 22
A livello di direttivi probabilmente siamo a buoni livelli...... forse...... ma, ovviamente secondo la mia opinione, a livelli operativi/su strada.... mamma mia.... forse e' meglio se continuano a operare in ambiti come minori ecc... dove hanno sicuramente una sensibilità e una capacità maggiore. Volanti, Reparti Mobili (dove per fortuna ancora non ce le mettono) eccetera lasciamoli ai maschietti se poi i risultati sono quelli che ho visto con i miei occhi. Ah ovviamente sono ben felice se un giorno potro' ricredermi trovando colleghe che me ne danno modo. Per ora, nella mia seppur non molto lunga carriera, devo ancora trovarne... e sia ben chiaro, anche se parliamo di elementi con buona volontà, i limiti fisici fanno la differenza.. ahime', che si voglia o no, maschi e femmine sono diversi...
Tutto cio' che ho scritto e' solo la mia opinabilissima opinione...

AlfaUno
23-09-11, 19: 28
Si vabbè, ma a un dirigente delle volanti, per esempio, non è richiesto di fare interventi su rissa et similia.
Di solito si limita a "coordinare", magari con autovettura dedicata per recarsi sugli interventi più rognosi.
E questo sia che siano uomini che donne.

FRANCODUE
23-09-11, 19: 53
Anni fa una collega della Squadra Mobile ha inseguito l'auto di un noto boss del rione Giostra Giovanni Galli di Messina.
Raggiunta a piedi, stava all'incrocio ferma, ha aperto lo sportello lo ha tirato fuori con la forza e gli ha messo le manette.
E i suoi colleghi maschietti se ne stavano fermi.

Eli113
23-09-11, 20: 37
Si vabbè, ma a un dirigente delle volanti, per esempio, non è richiesto di fare interventi su rissa et similia.
Di solito si limita a "coordinare", magari con autovettura dedicata per recarsi sugli interventi più rognosi.
E questo sia che siano uomini che donne.

..... :) ......

purplehaze
24-09-11, 10: 18
Anni fa una collega della Squadra Mobile ha inseguito l'auto di un noto boss del rione Giostra Giovanni Galli di Messina.
Raggiunta a piedi, stava all'incrocio ferma, ha aperto lo sportello lo ha tirato fuori con la forza e gli ha messo le manette.
E i suoi colleghi maschietti se ne stavano fermi.

Tanto di cappello alla collega.... ma se guardi lo Show dei Record su canale 5 vedrai che ogni tanto arriva la donna che tira l'autobus con i capelli... ma non e' che la donna media e' cosi'!! Tu mi citi questo bell'esempio, ma ho il timore che sia uno dei pochi che si sono verificati... e per questo fa effetto!! Io ti posso citare decine di esempi opposti, e mi fermo qui! Non voglio screditare la categoria eh, ma solo ribadire che secondo me troppo spesso per essere "politically-correct" continuiamo a sostenere che tutti sappiamo fare tutto... In realta' la natura ci ha fatto diversi, ognuno con pregi e difetti, ed e' ora che nel destinare la gente alle proprie mansioni si tenga conto anche di questo...
Cioè, ho come l'impressione che per gusto di rivalsa e di ribadire la parità dei sessi, si rischi di inficiare l'efficenza di alcuni settori: so che si ventilava l'ipotesi delle donne ai reparti mobili.... e molte di loro sembra siano disponibili... Non oso pensare alle conseguenze.....

FRANCODUE
24-09-11, 10: 53
Beh.
Adesso non trasformiamo questa discussione in "donne in Polizia si o donne in Polizia no".
Le donne ci sono ormai da tantissimi anni e danno il loro validissimo contributo.
Sin dal 1957.

fatality
26-10-11, 15: 58
una delle cose che vorrei si modificassero per gli appartenenti alla polizia di stato (e per tutte le altre forze di polizia) è il far parte di un unico comparto sicurezza-forze armate.
a mio avviso si tratta di due lavori diversi per i quali vanno fatte due concertazioni diverse.
quindi separare il comparto sicurezza (vigili del fuoco e forze di polizia) e comparto forze armate.

inoltre a mio avviso sarebbe l'ora di rivedere l'importo di alcune indenittà che per il loro importo oggi sono quasi un'indegnità...:D
un esempio?
l'indennità di servizio esterno (quella prevista per chi svolge servizio esterno. volanti, specialità, uffici investigativi ecc.) è di 6 euro lordi (scarsi 4 euro netti...) giornalieri. portarla ad almeno 10 euro sarebbe un bel gesto da parte del legislatore.
p.s.
lo so che non ci sono soldi, che gli stipendi sono bloccati fino a cessate esigenze ecc. ecc.
infatti non parlo di aumenti generici di stipendio (improbabili di questi tempi), bensì soltanto di cominciare a valorizzare decentemente chi giorno e notte lavora per la sicurezza di tutti con neve, pioggia, sole, nebbia e quant'altro...

misilmeri
28-10-11, 13: 54
una delle cose che vorrei si modificassero per gli appartenenti alla polizia di stato (e per tutte le altre forze di polizia) è il far parte di un unico comparto sicurezza-forze armate.
a mio avviso si tratta di due lavori diversi per i quali vanno fatte due concertazioni diverse.
quindi separare il comparto sicurezza (vigili del fuoco e forze di polizia) e comparto forze armate.

inoltre a mio avviso sarebbe l'ora di rivedere l'importo di alcune indenittà che per il loro importo oggi sono quasi un'indegnità...:D
un esempio?
l'indennità di servizio esterno (quella prevista per chi svolge servizio esterno. volanti, specialità, uffici investigativi ecc.) è di 6 euro lordi (scarsi 4 euro netti...) giornalieri. portarla ad almeno 10 euro sarebbe un bel gesto da parte del legislatore.
p.s.
lo so che non ci sono soldi, che gli stipendi sono bloccati fino a cessate esigenze ecc. ecc.
infatti non parlo di aumenti generici di stipendio (improbabili di questi tempi), bensì soltanto di cominciare a valorizzare decentemente chi giorno e notte lavora per la sicurezza di tutti con neve, pioggia, sole, nebbia e quant'altro...

Sono perfettamente d'accordo con te, io sono a reparto mobile e guadagno 5/6 volte in più(di indennità), ogni mese, rispetto un collega che fa volante o stradale... Questo non lo trovo giusto perchè la polizia è tutta importante e bisognerebbe dividere le risorse in modo equo...

ale66
28-10-11, 14: 50
Effettivamente hai ragione, il collega del Reparto guadagna il giusto , ne più e ne meno , anche perché nessuno regala niente , il problema come ha sottolineato fatality sussiste nella retribuzione delle varie indennità dei reparti Operativi , ovvero turnazione esterna , notturni e festivi , sono a dir poco scandalose , anche in confronto con altre realtà professionali .

Da cambiare.

FRANCODUE
29-10-11, 10: 50
Mi ricordo gli anni settanta.
Quando ci davano un tozzo di pane.
Ci buttavano l'osso come a dire mangialo "cane" e stattene zitto.
Niente straordinari, niente indennità, niente di niente.
Fu allora che un gruppo di pazzi scalmanati si mise in testa di cambiare il tutto.
E questi folli avevano le stellette militari addosso.
Si riunivano segretamente, tanto da essere definiti "carbonari" sfidando il carcere militare
e prendedosi i più fortunati punizioni di rigore e trasferimenti a migliaia di chilometri di distanza.
Però questi pazzi alla fine la spuntarono e gettarono le basi di quella che è adesso la Polizia di Stato.
Non più carne da macello ma uomini con una propria dignità e giustamente retribuiti.
Certo.
Da fare ancora c'è ne tanto.
Ma allora vedete si ha davvero avuto tanto coraggio per lottare per questo.
Adesso, scusatemi il termine, ma di coraggio ne vedo davvero poco.
Vedo un misero"tira a campare" e basta.
Noi di quella generazione c'è ne stiamo ormai andando via tutti.
Ma voi giovani siete la Polizia.
Non fatela morire.
Fareste morire anche noi "vecchi" che hanno dato tutto per permettervi adesso di avere quello che
avete.
E non è poco, credetemi.
Cercate di migliore ancora la vostra condizione.
E soprattutto, non abbiate mai paura per fare questo, mai !!.

fatality
29-10-11, 18: 37
franco io personalmente e credo anche tantissimi "poliziotti del 2000" (ovvero quelli arruolatici nel nuovo millennio o a cavallo dello stesso) cerchiamo nel nostro piccolo di fare il nostro dovere, consapevoli e grati verso coloro come te che hanno contribuito con notevoli sacrifici alla creazione della polizia di stato.
oggi la realtà operativa ha problemi nuovi per i poliziotti. in servizio si muore fortunatamente molto di meno rispetto a prima, ma si hanno limiti di operatività e di gestione degli interventi molto diversi rispetto a prima (ricordo sempre il tuo esempio di come gestiva le resistenze il tuo collega partenopeo che lavorava con te a genova...oggi "gennarino" sarebbe immediatamente sospeso dal servizio e condannato alla mercè di tutti in tribunale).
tu lo sai bene perchè hai vissuto un'altra polizia e vivi tutt'ora quello che è diventata e soprattutto quello che rischia di diventare se il legislatore deciderà di continuare su una certa strada intrapresa da qualche anno a questa parte (locallizare o meglio comunalizzare i servizi di polizia. smembrare le forze dell'ordine a dipendenza statale. depotenziare in organici, mezzi ed attribuzioni normative la polizia di stato e i questori ecc. ecc.).
qualcuno (chi in buona fede, chi in cattiva fede, chi altro per chiari sentimenti anti-Nazionali ed anti-Italiani) pensa che estendere a vari livelli di potere (statali,provinciali, comunali e come sogna qualcuno tra un pò regionali o peggio macroregionali...guardie padane docet!) la gestione di materie come la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica e le indagini di polizia giudiziaria sia la cosa più opportuna e migliore da fare.
magari è la strada giusta e sono in errore io a pensarla in modo leggermente diverso in considerazione del calibro delle organizzazioni criminali attualmente in auge, ci sarebbe bisogno di potenziare la polizia sovranazionale (almeno europea), piuttosto che comunalizzarla. ma ripeto questo è solo il mio modesto parere.
concludo ribadendo che la riconoscenza, la gratitudine e il rispetto verso chi ha costriuito a proprie spese la Polizia di Stato da parte nostra è infinito e sempre presente.
anche in forza dei Vostri sacrifici e di quelli di chi ora non c'è più, ma che ha dato la vita per questa divisa (che sarebbe ora ci cambiassero...almeno per i servizi operativi!), a noi tutti spetta l'onorato compito di servire la Patria così come ci avete insegnato Voi e così come abbiamo giurato alla fine del corso.
con la solita stima e rispeto.
marco

FRANCODUE
29-10-11, 19: 27
Ragazzi ?
Vi ho detto che la Polizia è la vostra.
Fate di tutto per migliorarla, anche nel vostro piccolo, ma fatelo.

Eli113
30-10-11, 04: 26
Franco noi siamo gli ortolani della Polizia... e sai cosa coglie l'ortolano ? Cetrioli...

FRANCODUE
30-10-11, 08: 34
Se noi avessimo pensato questo allora, non sarebbe cambiato mai nulla.
Non è così.

AndreaZ91
31-10-11, 15: 36
Domanda, rivolta sia alla vecchia che alla nuova guardia.

Ritenete siano ben organizzate le divisioni di grado nella Polizia di Stato?
Cosa cambiereste..? Non parlo di frequenza dei concorsi ecc, ma proprio di struttura.

FRANCODUE
31-10-11, 19: 18
Allora.
Qui ognuno deve contare qualcosa.
Per cui si fanno diecimila ruoli così ognuno può "illudersi" di contare qualche cosa.
Mentre poi nella realtà conta quanto il due di mazze quando la briscola è a coppe.
Nei paesi anglossassoni ciò avviene molto ma molto di meno.
Agente, Sergente, Ispettore e Sovrintendente, che li corrisponde a Commissario.
Molto più semplice.

fatality
12-01-12, 15: 17
Domanda, rivolta sia alla vecchia che alla nuova guardia.

Ritenete siano ben organizzate le divisioni di grado nella Polizia di Stato?
Cosa cambiereste..? Non parlo di frequenza dei concorsi ecc, ma proprio di struttura.

a proposito della tua domanda, invito a leggere un articolo del corriere della sera a cui ha dato risalto un importante sindacato della polizia di stato. tale articolo fa un reso conto di quanto affermato in parlamento dal vice-capo della polizia di stato Prefetto Cirillo.
http://www.sap-nazionale.org/Public/Docs/2012/corriere100112.pdf

appare evidentissimo che la carriera della polizia di stato sia enormemente schiacciata verso il basso.
le carenze nei ruoli "sovrintendenti ed ispettori" (ovvero coloro che rivestono la qualifica di ufficiale di p.g.) è enorme, mentre il ruolo agenti/assistenti è addirittura in sovrannumero rispetto alle intenzioni del ministero.
cosa tra l'altro che avviene solamente per le forze di polizia (a dire la verità maggiormente per la polizia di stato dove non vengono banditi concorsi per ispettore e sovritendente nei numeri adeguati da molti anni, mentre per i carabinieri le cose vanno un tantino meglio), mentre nelle forze armate il problema è contrario. sono tutti sottufficiali ed ufficiali e pochissima truppa.

secondo me questa è un'altra delle cose da dover/poter cambiare nella polizia di stato.
c'è bisogno enorme di ufficiali di p.g.
almeno uno per ogni equipaggio adibito ai servizi di controllo del territorio (attualmente invece in tante città neanche una volante è dotata di sottufficiale, causa la carenza d'organico) di qualsiasi natura trattasi.

p.s.
inoltre tra le altre cose, l'articolo menziona l'età media della polizia di stato: 42 anni!.
è forse ora di tornare ad assumere giovani e non persone con 30 o più anni costrette a farsi prima i 4/5 anni nelle forze armate?
ok il vfp1 visto che la legge parla chiaro in merito almeno fino al 2020. ma almeno le seconde aliquote si tolgano quanto prima definitivamente di mezzo, assumendo tutti coloro che sono vincitoridi concorso per la polizia di stato e permettendo a chi è dentro da 10/15 anni di poter finalmente partecipare alle selezioni per diventare sovrintendenti o ispettori.

barth
12-01-12, 17: 34
Mi ricordo gli anni settanta.
Quando ci davano un tozzo di pane.
Ci buttavano l'osso come a dire mangialo "cane" e stattene zitto.
Niente straordinari, niente indennità, niente di niente.
Fu allora che un gruppo di pazzi scalmanati si mise in testa di cambiare il tutto.
E questi folli avevano le stellette militari addosso.
Si riunivano segretamente, tanto da essere definiti "carbonari" sfidando il carcere militare
e prendedosi i più fortunati punizioni di rigore e trasferimenti a migliaia di chilometri di distanza.
Però questi pazzi alla fine la spuntarono e gettarono le basi di quella che è adesso la Polizia di Stato.
Non più carne da macello ma uomini con una propria dignità e giustamente retribuiti.
Certo.
Da fare ancora c'è ne tanto.
Ma allora vedete si ha davvero avuto tanto coraggio per lottare per questo.
Adesso, scusatemi il termine, ma di coraggio ne vedo davvero poco.
Vedo un misero"tira a campare" e basta.
Noi di quella generazione c'è ne stiamo ormai andando via tutti.
Ma voi giovani siete la Polizia.
Non fatela morire.
Fareste morire anche noi "vecchi" che hanno dato tutto per permettervi adesso di avere quello che
avete.
E non è poco, credetemi.
Cercate di migliore ancora la vostra condizione.
E soprattutto, non abbiate mai paura per fare questo, mai !!.




Altro che.... sono anchi'io vecchio di questa storia ero a Roma negli anni 74/78 è mi ricordo abbastanza bene dei famosi carbonari............... che manifestavano per le via di Roma travisati con i fazzoletti e baveri dei cappotti , in testa ai cortei c'era sempre il Generale Felsiani "uno dei padri della riforma".
Quanti ne ho conosciuti che sono stati riconosciuti e mandati a casa ed altri ancora denunciati all'A.G. militare .
Erano gli anni di piombo quasi ogni giorno cadevano per mano vile terroristica giovani delle FF.OO , pagati una miseria si moriva , oggi fortunatamente è diverso.

FRANCODUE
12-01-12, 19: 10
Tu si che puoi capire bene il tutto.

ale66
12-01-12, 21: 41
Ciao Barth , tu che sei Isp. ,nonchè il più anziano del nostro ufficio, purtroppo come ben sai si tende a dimenticare cos'era la Polizia ai vostri tempi e soprattutto dei sacrifici che avete fatto per costruire la nostra organizzazione, ora in confronto è paradiso.

Eli113
12-01-12, 21: 49
Non pensi che da allora ad oggi non sia stato un po rovinato?

barth
13-01-12, 10: 14
Non pensi che da allora ad oggi non sia stato un po rovinato?


Rovinato.. non e' la parola adatta in merito , diciamo che sono cambiate le metologie di adattamento in questa istituzione che ne facciamo parte , inoltre l'attuale " benessere " del modo di vivere, ci ha reso ciechi di quanto è prezioso oggi assumere una funzione di alta responsabilita' (si tira a campare e non si pensa a niente per poter migliorare ).

FRANCODUE
13-01-12, 10: 35
Hai centrato in pieno la definizione di "collega medio". :am054

Eli113
13-01-12, 13: 18
Rovinato.. non e' la parola adatta in merito , diciamo che sono cambiate le metologie di adattamento in questa istituzione che ne facciamo parte , inoltre l'attuale " benessere " del modo di vivere, ci ha reso ciechi di quanto è prezioso oggi assumere una funzione di alta responsabilita' (si tira a campare e non si pensa a niente per poter migliorare ).

Quindi il benessere avrebbe cambiato in peggio il senso d'appartenenza e di responsabilità, su questo non posso che essere d'accordo ( anche se ci sarebbe da premettere che esiste sempre la solita frase " ai miei tempi...." ).
C'e' anche da dire, che ( visto la tua anzianità) chi ha vissuto gli anni "75"-"95" ( il ventennio dei regali in polizia ) abbia vissuto si una Polizia con un forte attaccamento al dovere, ma anche una Polizia ( come tutte le Pubbliche Amministrazioni ) magnona... Voi avete usufruito di riforme in tutti i sensi, da quelle del grado a quelle dello stipendio, non so se sapete che hanno bloccato gli assegni di funzione e gli aumenti degli stipendi... Per non parlare che se un giovane avesse voglia di portarsi avanti professioalmente, e' praticamente impossibilitato dalla mancanza di concorsi o da vincoli assurdi... Noi ( giovani ) siamo quelli che non possiamo essere trasferiti in prima sede nella provincia di residenza ( cosa che veniva fatta in quei tempi ) noi siamo quelli che abbiamo fatto un anno di corso per diventare agenti e non 6 mesi per essere ispettori. Insomma e' vero che il collega medio rispecchia il tuo pensiero, ma e' anche vero che escono tutti gli anni, se non piu' vote l'anno, concorsi per SUPS e guarda caso i vertici dei sindacati ( provinciali e regionali ) e' composto da SUPS ispettori superiori e caso vuole che chi vince questi concorsi spesso fanno parte dei vertici sindacali...

Una sola cosa, nei Carabinieri ogni anno esce un concorso per maresciallo, ogni anno per Vice Brigadiere ( senza limiti, se non quelli previsti ).

FRANCODUE
13-01-12, 16: 01
Qui avete ragione.
Una cosa che cambierei adesso è il permettere ai giovani di fare subito carriera.
A me all'epoca è stato constito farlo, ma questi ragazzi di oggi sono completamente chiusi.
Per Vice Sovr. devono avere almeno 12 anni di anzianità, per Vice Isp. e non esce più nulla.
Non va così.

barth
13-01-12, 16: 37
Quindi il benessere avrebbe cambiato in peggio il senso d'appartenenza e di responsabilità, su questo non posso che essere d'accordo ( anche se ci sarebbe da premettere che esiste sempre la solita frase " ai miei tempi...." ).
C'e' anche da dire, che ( visto la tua anzianità) chi ha vissuto gli anni "75"-"95" ( il ventennio dei regali in polizia ) abbia vissuto si una Polizia con un forte attaccamento al dovere, ma anche una Polizia ( come tutte le Pubbliche Amministrazioni ) magnona... Voi avete usufruito di riforme in tutti i sensi, da quelle del grado a quelle dello stipendio, non so se sapete che hanno bloccato gli assegni di funzione e gli aumenti degli stipendi... Per non parlare che se un giovane avesse voglia di portarsi avanti professioalmente, e' praticamente impossibilitato dalla mancanza di concorsi o da vincoli assurdi... Noi ( giovani ) siamo quelli che non possiamo essere trasferiti in prima sede nella provincia di residenza ( cosa che veniva fatta in quei tempi ) noi siamo quelli che abbiamo fatto un anno di corso per diventare agenti e non 6 mesi per essere ispettori. Insomma e' vero che il collega medio rispecchia il tuo pensiero, ma e' anche vero che escono tutti gli anni, se non piu' vote l'anno, concorsi per SUPS e guarda caso i vertici dei sindacati ( provinciali e regionali ) e' composto da SUPS ispettori superiori e caso vuole che chi vince questi concorsi spesso fanno parte dei vertici sindacali...

Una sola cosa, nei Carabinieri ogni anno esce un concorso per maresciallo, ogni anno per Vice Brigadiere ( senza limiti, se non quelli previsti ).

Ti riferisci all'unico riordino avvenuto nel 1995 che anno usufruito gli Ass.ti Capo Uff: di P.G. ? che non avevano ruolo erano appuntati quando bisognavano erano Uff. di P.G. quando cera da prenderlo ....... Si e vero ma è anche vero che gli anziani di oggi erano i giovani di allora che questi erano quelli che hanno vissuto la crisi degli anni 70 cioè: niente riposo settimanale, niente tredicesima , niente straordinario , niente ecc.. ecc.. l'unica cosa che ottenevano era lo sbaraglio e farsi togliere la vita . Oggi ripeto non piu cosi fortunatamente grazie alle innovazione del periodo alle menti che cambiano .
Quando allora si era Gurdia di Pubblica Sicurezza non ti potevi sposare se non avevi 28 anni , ti obbligavano il pernottamento in caserma , non potevi andare all'estero se non previa autorizazzione del comandante che quasi sempre la negavano , inoltre per rimanere nel tema di avanzamenti una gurdia di P.S. veniva assunta definitivamente dopo 9 anni di servizio effettivo , con la beffa che se riportavi un certo numero di punizioni venivi mandato a casa , i gradi erano da V.Brg in su mentre la Grd Sc. dopo 10 anni e l'Appuntato dopo 25 anni erano solamente qualifiche servivano a distinguere l'anzianità .
E vero quello dici la Polizia essendo a statuto civile ha ereditato il malcostume dei palazzi . Ecco il motivo che mi riferivo che oggi si tira a campare e nessuno si rimbocca le maniche "Noi la nostra parte l'abbiamo fatta adesso tocca a Voi"

Eli113
13-01-12, 16: 52
Perfettamente d'accordo... Dateci spazio allora...

basilischio
15-01-12, 22: 18
Perfettamente d'accordo... Dateci spazio allora...
Pensi che i "carbonari" avessero spazio?
Pensi che i superiori abbiano dato loro uno spazio per riunirsi?
Pensi che ì colleghi fossero tutti dalla parte dei "carbonari"?
pensi che il rischio corso allora (parlo di quello del tribunale militare) sia paragonabile a quello che correte adesso?
Be... se pensi tutto questo pensi male.
Lo spazio noi ce lo siamo preso. :) prendetevelo anche voi. :)

---------------------Aggiornamento----------------------------


Altro che.... sono anchi'io vecchio di questa storia ero a Roma negli anni 74/78 è mi ricordo abbastanza bene dei famosi carbonari............... che manifestavano per le via di Roma travisati con i fazzoletti e baveri dei cappotti , in testa ai cortei c'era sempre il Generale Felsiani "uno dei padri della riforma".
.....................
Quelli erano già tempi buoni, c'era già l'appoggio dei sindacati confederati.
Nel 71 altro che cortei ..... riunioni segretissime con tanto di colleghi infiltrati a fare gli spioni.....:) Quelle riunini servirono per prendere i primi contatti con i sindacati confederati allo scopo di avere il loro sostegno ed avere una "copertura" necessaria per scendere in piazza cosa avvenuta negli anni successivi. Mi pare che nel 74 ci fu il primo convegno nazionale che fece uscire dalla clandestinità.

fatality
15-01-12, 23: 54
basilischio penso che eli113 si riferisse al fatto che noi "poliziotti del 2000", che siamo consapevoli di dovere tanto alla "vecchia guardia" per averci regalato la polizia di stato dei diritti e dei doveri uguali per tutti, chiediamo esclusivamente che quanto prescritto dalle norme in merito ai concorsi interni per sovrintendenti ed ispettori (uno l'anno così come previsto dalle vacanze organiche e come avviene per i carabinieri nonostante siano militari) fosse applicato precisamente e non puntualmente disatteso e rinviato sine die dall'amministrazione della pubblica sicurezza.
nient'altro.

FRANCODUE
16-01-12, 08: 53
Ragazzi ?
La vecchia guardia ormai ho è andata via o come me se ne sta andando via.
La Polizia, dovete capire, è la vostra.
Tocca a voi lottare adesso così come all'epoca abbiamo fatto noi per avere i vostri giusti diritti.
Dovete capire questo.
Purtroppo io di giovani che lottano ne vedo pochissimi.
Accettano tutto con una "passività" che fa spavento.

basilischio
16-01-12, 09: 08
basilischio penso che eli113 si riferisse al fatto che noi "poliziotti del 2000", che siamo consapevoli di dovere tanto alla "vecchia guardia" per averci regalato la polizia di stato dei diritti e dei doveri uguali per tutti, chiediamo esclusivamente che quanto prescritto dalle norme in merito ai concorsi interni per sovrintendenti ed ispettori (uno l'anno così come previsto dalle vacanze organiche e come avviene per i carabinieri nonostante siano militari) fosse applicato precisamente e non puntualmente disatteso e rinviato sine die dall'amministrazione della pubblica sicurezza.
nient'altro.

é la stessa cosa che dicevo io quando facevo 56 ore settimanali e non prendevo nemmeno una lira di straordinario.... per mancanza di fondi "mangiati" puntualmente da chi straordinario non ne faceva:) ... ma è inutile tornare su vicende ornai morte e sepolte...

Non vi resta che combattere come facevamo noi a quel tempo. Se pensate che i sindacati o chi che sia, non faccia il suo dovere, organizzatevi e fatevi valere.
Questo dovrebbe essere lo spirito che vi dovrebbe animare, e non quello, anche se giustissimo e sacrosanto, io ho un diritto è me lo dovete dare.
Forse non otterrete nulla, ma almeno non potrete dire che siete stati con le mani in mano. Sfogarsi su un forum va bene, ma se all'atto pratico non fate niente, non troverete mai nessuno che vi da i vostri diritti.

FRANCODUE
16-01-12, 10: 52
A quello che egregiamente ha detto il collega, aggiungo solo.
Non vi aspettate che vi vengano fatte "regie concessioni ", o "regie regalie".
Nessuno vi darà mai nulla.
Se noi all'epoca avremmo pensato questo, sicuramente ancora saremmo militari e divisi
in tre diverse Polizie.
Frequentate i Sindacati, non ha importanza quali, ma fatelo.
Fate sentire la vostra voce.
Li abbiamo fatti per questo.
Non vanificate il nostro lavoro del passato.
La restaurazione se vedono rassegnazione, ci mettono pochissimo
a farla.

AlfaUno
16-01-12, 21: 32
......
Frequentate i Sindacati, non ha importanza quali, ma fatelo.
......

Si: fate sindacato e fatelo con impegno...
....però diffidate pure dei loro capoccia, perchè sono stati loro a chiedere all'amministrazione il blocco dei concorsi a V.Sov. e V.Isp. in quanto aspettavano "la riforma": meno persone ne potevano godere, più risultati a parità di denaro investito nella riforma.
Tramontata a causa scippo dei fondi ad essa destinati, i concorsi sono stati sbloccati...e gli stessi sindacati adesso fanno gli "amareggiati" per il ritardo cronico accumulato!

fatality
16-01-12, 23: 16
ringrazio sentitamente tutti voi per i preziosi consigli.
onestamente parlo solo ovviamente a titolo personale, al momento l'attività sindacale è una cosa che per questioni di tempo e di voglia non mi interessa approfondire.
mi interesso delle attività del sindacato al quale sono iscritto e degli altri, propongo iniziative al mio sindacato e faccio sentire la mia voce nelle sedi previste quando ne ho l'opportunità.
ma al di la di questo non sono mai andato come detto sopra, magari colpevolemente, per vari motivi personali e professionali.
ciò non vuol dire che mi senta rassegnato ad accettare passivamente tutto ciò che viene deciso nelle stanze dei bottoni. se non altro, faccio capire ogni anno al mio sindacato che la mia tessera non è un patto per la vita, bensì un patto che va rinnovato ogni anno in base alle iniziative intraprese (nazionali e locali), all'impegno profuso nelle battaglie a cui tengo ed ai risultati ottenuti in sede di concertazione e confronto con la politica.
un domani non escludo di poter dedicare una parte maggiore del mio tempo all'attività sindacale, qualora se ne evidenziassero le condizioni.
per ora cerco di fare il mio lavoro giorno per giorno, tentando di migliorare sempre e di apprendere quanto più possibile da chi è più esperto di me.
oggi come oggi credo che fare il proprio dovere senza scoraggiarsi per tutto ciò che ruota intorno alla nostra professione ed alla nostra società, sia già un gesto abbastanza "rivoluzionario". magari non basta e sicuramente si potrebbe tutti noi fare di più.
ma troppe volte la sensazione che si prova quando si vanno a toccare determinati argomenti a tutti i livelli (sindacali, politici, gerarchici, mezzi d'informazione ecc.) è quella di rimbalzare su un muro di gomma.
"le stanze del potere" sono al momento inaccessibili ai giovani (non parlo solo dei sindacati di polizia, mi riferisco in generale alle sedi "decisionali" in tutti i campi dentro e fuori la polizia di stato) e quei pochi che vi hanno accesso, sono quelli "indicati" dall'alto e tra l'altro fanno prestissimo a dimenticarsi di tutte le buone intenzioni ed a calarsi immediatamente nella parte che bisogna recitare per restare in determinati ambienti.

so che franco e tanti altri hanno capito a cosa mi riferisco, perchè sono certo che sono sensazioni che hanno provato anche loro magari qualche decennio fa.
so anche che non è questa la sede per entrare nei dettagli, quindi rinnovo i miei più sinceri ringraziamenti a Voi tutti che avete lottato rischiando in prima persona affinchè migliorassero le condizioni dei poliziotti italiani.
che dei sacrifici e delle "inimicizie" che vi siete fatti, ne abbiano goduto e ne continuino a godere (ben più dei poliziotti) oggi anche tanti altri che quando c'era da lottare si è schierato con il "potere" e quando poi i diritti si sono ottenuti è subito stato pronto a salire sul carrozzone del "comparto sicurezza", è cosa risaputa e sulla quale voi tutti probabilmente vi siete fatti il fegato amaro anche più di tutti noi oggi...

basilischio
16-01-12, 23: 26
..........................
che dei sacrifici e delle "inimicizie" che vi siete fatti, ne abbiano goduto e ne continuino a godere (ben più dei poliziotti) oggi anche tanti altri che quando c'era da lottare si è schierato con il "potere" e quando poi i diritti si sono ottenuti è subito stato pronto a salire sul carrozzone del "comparto sicurezza", è cosa risaputa e sulla quale voi tutti probabilmente vi siete fatti il fegato amaro anche più di tutti noi oggi...

Aggiungo che visto che erano dalla parte del potere sono stati quelli più apprezzati, che hanno fatto carriera ed hanno ottenuto titoli onorifici.
Per gli altri, quando gli è andata di lusso, hanno ottenuto un avvicinamento a casa....... ma lasciamo perdere. Per me è stato forse meglio così, mi godo la pensione già da diversi anni.

fatality
16-01-12, 23: 34
un esempio su tutti?
vi sembra normale che nel 2012 il comparto sicurezza ed il comparto difesa vadano di pari passo?
un sostituto commissario, con le responsabilità di ufficilale di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, fa lo stesso lavoro e merita la stessa retribuzione e trattamento pensionistico di un maresciallo luogotenente dell'esercito?
quanti sono i militari che "fanno la guerra" in proporzione ai poliziotti e carabinieri che "fanno la guerra" tutti i santi giorni in strade, stazioni,autostrade, stadi, cortei e tutto il resto?

e vi sembra normale che nelle forze armate i ruoli di ufficiali e sottufficiali siano talmente in sovrannumero rispetto alla "truppa" che a causa del fatto che un eventuale riordino delle carriere sarebbe OBBLIGATORIAMENTE esteso anche alle forze armate, non lo si faccia neanche per gli appartenenti al comparto sicurezza le cui carriere invece sono clamorosamente schiacciate verso il basso?
e pensare che a livello "operativo" nelle forze armate sarebbe necessaria molta più truppa visti gli scenari internazionali e nazionali in cui sono impegnate, mentre per le forze di polizia sarebbe necessaria una presenza maggiora di ufficiali di p.g. e di p.s. per i servizi di controllo del territorio, di ordine pubblico e di polizia giudiziaria nei quali sono quotidianamente impegnate!

FRANCODUE
17-01-12, 08: 41
Vedete lo scopo del 1981 era appunto quello di sgangiare la Polizia dal contesto militare.
Nel senso che viaggiamo di pari passo con loro.
Qui putroppo il nostro scopo non è stato raggiunto.
Continuatela voi questa lotta.

PapaCharlie
25-01-12, 16: 46
vorrei dei protocolli d'intervento...si dove a+b=c, da modificare ovviamente in base alle situazini e che le capacità umane siano sempre in primo piano ma dei protocolli chiari e ordinati soprattutto quando ci sono altri enti che intervengono e vige il "faccio tutto da me" oppure e voi chi siete ci siamo noi...e vi garantisco che in autostrda succede non così raramente...vorrei più collaborazione in un lavoro dove piu persone remano ma se non si conta a voce alta si fa poca strada, vorrei una centrale unica e che fossero ps/cc e vvff a gestirla e non laici centralinisti. vorrei più esercitazioni congiunte sulle maxi emergenze e che si investa di più sul nostro equipaggiamento anche protettivo perchè dove può lasciarci le corna un vvff le posso lascire anch'io...vorrei che la truppa, la base e le sue esigenze operative fossero più ascoltate e che si piantasse di comprare e buttare soldi perchè chi le prova nel proprio ufficio al caldo e con la panza le trova comode!troppo? eheheheh

AndreaZ91
28-01-12, 23: 32
Una proposta.

E riportare il ruolo di Ispettore alla sua primissima concezione..?
Ovvero, un grado che spettasse solo a chi compiva attività investigativa?

Eli113
29-01-12, 00: 31
Per essere investigatore non bisogna essere per forza in'ispettore di Polizia

FRANCODUE
29-01-12, 08: 33
Intendeva dire che nella sua prima formulazione il ruolo degli ispettori prevedeva in prevalenza
una attività investigativa.
Purtroppo per come altre volte ho spiegato, la successiva parificazione di questo ruolo agli altri
sottufficiali delle F.P. ha vanificato tale iniziale concezione facendolo diventare assolutamente generico.

ale66
29-01-12, 09: 21
Avere la possibilità di poter trasferire il personale da un'ufficio all'altro in base alle attitudini professionali, mi spiego meglio, è vero che siamo tutti appartamenti alla Polizia di Stato , ma vuoi per formazione personale, per istruzione o per mentalità non siamo tutti uguali, magari non si è adatti a far servizio alle Volanti o in un contesto di lavoro in gruppo manca lo spirito di adattamento, ecc. ecc. ebbene a tutt'ora ,se non in presenza di situazioni ben determinante, l'ufficio che accoglie questo tipo di soggetti non è in grado , in caso di incompatibilità generiche , di predisporre un trasferimento in altro settore.

NEISECOLI
29-01-12, 09: 25
francodue tu dici che l'Arma riuscira' mai come la polizia a smilitarizzarsi? sarebbe una gran bella cosa

FRANCODUE
29-01-12, 10: 11
Beh, questo è tutto un altro discorso.
Qui si parla della Polizia di Stato.

AndreaZ91
06-02-12, 10: 34
Ma allora esiste ancora la famosa nuova divisa delle Volanti..!

http://www.youtube.com/watch?v=OGb3NQfRyGA&feature=plcp&context=C3ecdf09UDOEgsToPDskLFsX474tcsmJPRvfjkcI4M

FRANCODUE
06-02-12, 10: 59
Con i tempi che corrono, già è tanto che ci paghino ancora.
Detta nda e cruda ma è così.

PapaCharlie
06-02-12, 18: 04
dai non essere cosi pessimista...non so da te ma da noi il vestiario non manca e ci hanno appena dato dei bei piumini. secondo me i tempi della burocrazia sono lunghi ma piano piano arriva tutto...piano piano però. penso che tu abbia vissuto tempi di ben maggiori vacche magre non credi tutto sommato che siano migliorate le cose?

FRANCODUE
06-02-12, 19: 13
Sembrerà banale chiederti "Tu dove stai ?"..
Qui da noi a Messina il magazzino Veca da quando sono arrivato io nel lontano 1984 è sempre vacante.
Roba elargita sempre con il conta gocce.
Ma ascoltando altri colleghi non che negli altri posti le cose vadino molto meglio.
Detto questo, le nuove divise erano state assegnate in va sperimentale e ne avevamo già parlato in altre discussioni, ma io la volante la vedo sempre fare in giacca e cravatta.:am055

PapaCharlie
06-02-12, 19: 18
io sono a genova, penso che spesso sia anche questione di mala gestione a livello centrale perche in occasione del 2 giugno è venuto fuori di tutto, cose mai viste, giacche da moto impensabili...e i magazzini erano belli pieni...sara colpa del misurometro!!!ahahahah
si confermo la giaccha e cravatta è scandaloso

fatality
07-02-12, 10: 46
franco la domanda da fare a papacharlie non è DOVE lavora, bensì CHE LAVORO FA?:D

è un collega della specialità polizia stradale della polizia di stato! ovvero la specialità nella quale l'uniforme (quella che viene data a noi si può a stento chiamare "divisa" perchè tutto è tranne che "uniforme.." nel senso che le camicie una volta sono blu, l'altra sono celesti ecc. ecc.) correttamente indossata è ancora un valore di cui andare orgogliosi. e ciò vale dal dirigente della specialità fino all'operatore su strada.
e mi permetto di aggiungere io che SI VEDE!

FRANCODUE
07-02-12, 12: 36
Gli "Stradalini" ci tengono particolarmente alla propria divisa.
Ma io di magazzini pieni, dalle mie parti, non ne ho mai visti.

AlfaUno
07-02-12, 15: 28
Se è per quello io ho lavorato in Questura all'estremo Nord della nazione, ed ora lavoro in una all'estremo Sud: in entrambi i casi risulta difficile persino avere delle sostituzioni per vetustà dei capi o addirittura i gradi da apporre sul vestiario.

Eli113
07-02-12, 17: 47
dai non essere cosi pessimista...non so da te ma da noi il vestiario non manca e ci hanno appena dato dei bei piumini.

Da noi sono arrivate solo le trapunte, mancano le federe e la batteria di pentole... da dare in testa ai colleghi del VECA....

FRANCODUE
07-02-12, 18: 01
Vorrà dire che il buon papacharlie vive in una bellissima isola felice.:am054

ale66
07-02-12, 21: 52
In questo caso è risaputo che i magazzini vestiario della stradale sono sempre approvvigionati, i qualsiasi parte della Nazione.

PapaCharlie
09-02-12, 03: 01
isola felice no ragazzi ma non vedo tutta questa miseria, e per piumini intendo proprio i piumini ovvero una giacca invernale con l'imbottittuta di piuma e la scritta polizia dietro, ci hanno dato anche dei bei lupetti in micro fibra con la scritta polizia...ma anche alle volanti ho visto queste cose. poi per carità l'amministrazione è sempre quella se chiedi uno scudetto di specialità in piu ti dicono che non c'è...

Eli113
09-02-12, 13: 51
PapaCharlie capisco il piumino, sicuramente a Genova fara' piu' freddo che a Palermo, ma ancora noi giriamo con il "goretex" ( mezzo strato ), e quando piove e bisogna stare fuori dalla macchina... ti lascio immaginare ( anzi saprai sicuramente )...

PapaCharlie
09-02-12, 17: 01
ma guarda a noi li hanno dati perchè tra le tratte di autostrada c'è ne una di appennino la serravalle ed allora...sotto la neve senza era dura. il mio commento in positivo nasceva dal fatto che da qualche anno, gli ultimi due, ho notato cose mai viste prime come il goretex in vero goretex e windstopper mentre io avevo ancora il plasticone, stivali come si deve e maglie finalmente che scaldano. da qui un moto di piacevole ottimismo ma mi avete gambizzato ragazzi!eheheheheh scherzo...voglio solo non buttare tutto nel ces...tino!

Eli113
09-02-12, 20: 27
Eheehe no dai che gambizzato... menomale che qualche capo di vestiario c'e' ancora in giro...

PapaCharlie
10-02-12, 02: 14
ma sai eli ho letto un libro molto bello, e qui vado clamorosamente fuori tema, di mario calabresi (figlio del noto commissario), e mi ha aperto un po' gli occhi circa il pessimismo e da qui la domanda che pongo soprattutto ai non piu giovani tra noi è: ma voi che avete vissuto gli anni di piombo, le br, le bombe della mafia, colleghi che vedevate ad inizio turno e poi non li vedevate piu rientrare, le stellette, un poliziotto e carabiniere morto al giorno e chi piu ne ha ne aggiunga sui tanto amati anni 80 e 70, siete così sicuri che oggi si stia peggio?penso a tutto dalle macchine al servizio allo stipendio...secondo me no. chiudo il fuori tema che spero mi sarà perdonato poichè lievemente attinente con una riflessione su come probabilmente anche una serie di fattori esterni dalla polizia ci faccia vedere tutto un po' piu buio di quello che in realtà sia, se mi guardo indietro ( io solo una decina d'anni) vedo così lontane certe cose che mi sembra impossibile che oggi ci siano...sarà che sono un inguaribile ottimista ma penso che non vada tutto così male anzi

fatality
20-09-12, 16: 09
ma sai eli ho letto un libro molto bello, e qui vado clamorosamente fuori tema, di mario calabresi (figlio del noto commissario), e mi ha aperto un po' gli occhi circa il pessimismo e da qui la domanda che pongo soprattutto ai non piu giovani tra noi è: ma voi che avete vissuto gli anni di piombo, le br, le bombe della mafia, colleghi che vedevate ad inizio turno e poi non li vedevate piu rientrare, le stellette, un poliziotto e carabiniere morto al giorno e chi piu ne ha ne aggiunga sui tanto amati anni 80 e 70, siete così sicuri che oggi si stia peggio?penso a tutto dalle macchine al servizio allo stipendio...secondo me no. chiudo il fuori tema che spero mi sarà perdonato poichè lievemente attinente con una riflessione su come probabilmente anche una serie di fattori esterni dalla polizia ci faccia vedere tutto un po' piu buio di quello che in realtà sia, se mi guardo indietro ( io solo una decina d'anni) vedo così lontane certe cose che mi sembra impossibile che oggi ci siano...sarà che sono un inguaribile ottimista ma penso che non vada tutto così male anzi

quoto al 100%.
si può e si deve sempre andare avanti e migliorarsi.
le sfide difronte alle quali la società pone noi "sbirri" del 21° secolo sono in parte differenti rispetto a quelle di chi ha vissuto altre epoche storiche indossando quest'uniforme.

ale66
20-09-12, 21: 45
Assolutamente d'accordo oggi si sta nettamente meglio, siamo in continua evoluzione e come dice fatality dobbiamo capire e applicarci in base agli attuali cambiamenti , questo miglioramento è supportato anche dalle nuove generazioni,le quali con il doppio sistema di selezione ne ha sicuramente aumentata la qualità .

PapaCharlie
20-09-12, 21: 56
sono contento di non essere da solo a pensarla così grazie ragazzi

basilischio
20-09-12, 22: 01
Sicuramente oggi è meglio anche se il passaggio fra ieri ed oggi non è stato così indolore.
Oltre alla drammatica situazione genèrale di quegli anni si sono aggiunti alcuni disagi dovuti riforma della Polizia che, in acuni casi, sono stati sanati dopo circa 20 anni......... e non so se alcuni sono del tutto sanati.
Cumunque a ripensare a tutto ciò che non avevamo ed a quello che avete ottenuto, direi che la situazione è migliorata alla grande.