PDA

Visualizza Versione Completa : Gara in notturna tra veicoli



vecchiacanaglia
10-06-11, 22: 17
Eccone a Voi un'altra di quelle di Medicina...

Gara fra veicoli a motore in orario notturno in luogo pubblico. ---presumo che non fosse autorizzata---
Ai veicoli sono state apportate modifiche alle caratteristiche costruttive.
Uno dei conducenti coinvolti è un minorenne.
Redigere tutti i verbali e blah blah

mavcop
11-06-11, 11: 13
Ai conducenti che partecipano alla competizione: verbale di violazione ai sensi dell'art. 79 comma4 (sanzione amministrativa da 1114 a 11139 euro). A chi ha organizzato la competizione: verbale di accertata violazione penale più verbale di identificazione ed elezione di domicilio per le notificazioni. Nel caso del conducente minorenne si viola l'art. 115 comma 1 e si applica la sanzione amministrativa da 80 a 318 euro più il fermo amministrativo del veicolo per 30 gg(in questo caso il verbale va intestato o notificato al legittimo esercente la potestà genitorile)

FRANCODUE
11-06-11, 12: 48
Colleghessa mia beddissima.
Ma almeno il sabato e la domenica rilassati e non ci pensare ai concorsi ! :am054
Consiglio della regia antistress.

vecchiacanaglia
13-06-11, 16: 59
Colleghessa mia beddissima.
Ma almeno il sabato e la domenica rilassati e non ci pensare ai concorsi ! :am054
Consiglio della regia antistress.

è che ho tempo la domenica... ma il più è trovare la concentrazione...ho troppi pensieri... le zanzare che mi opprimono...le lande desolate...la mancanza di sole e di alture e se torno a casa qualcosa combino di certo...l'ultima volta ho salvato due agnellini da un cagnone bramoso della loro carne tenera---

ma per quanto concerne le caratteristiche costruttive modificate??? è penale???

degra
13-06-11, 17: 37
L'art. 79 comma 4 prevede la specifica violazione del gareggiare con veicoli alterati nelle caratteristiche cosrtuttive o con dispositivi non funzionanti,quindi le modifiche vengono assorbite da questa previsione (1114 a 11139€).
Inoltre devi considerare il fondamentale art. 9bis CDS,per il quale chi prende parte ad una competizione in velocità non autorizzata trova da 1 a 3 anni di arresto, multa da 25000 a 100000€,PMR non ammesso in quanto penale,quindi identificazione,nomina difensore,elezione domicilio e notizia di reato,nonchè sospensione o revoca della patente se si causano lesioni gravi. Per chi la organizza,promuove,dirige o agevola la competizione invece stessa sanzione,senza ritiro di patente ma con la reclusione raddoppiata in caso di lesioni e quadruplicata in caso di morte di una persona..
Per il minorenne c'èi l'art. 115 CDS,tuttavia in questo caso si va ad aggiungere al 9 bis..
Per le modifiche costruttive in generale ti rifai sempre al 79c4 per l'alterazione alle caratteristiche costruttive e funzionali con 80€, 78c3 per circolazione con modifica alle caratteristiche indicate nella carta di circolazione e risportate nel certificato di omologazione, con 398€ e ritiro CDC e 72cc1-13 per circolazione con dispositivi non omologati,nuovamente con 80€. Per i dettagli datti una letta agli articoli indicati che stai meno,per capire le varie casistiche..
;)

vecchiacanaglia
14-06-11, 08: 20
Io avevo aggiunto che le infrazioni in notturna comportano un amumento della sanzione di un terzo--- l'ho buttata là, non me lo ricordo bene bene---

cosa ne dite?
l'aumento riguarda solo la parte amministrativa o anche quella penale?

--- lo scritto l'ho passato, ma sul Transalp nn sono voluta salire. Non toccando terra avevo paura di schiantarmi alla prima frenata...e sotto la pioggia!

Blushield
14-06-11, 09: 11
Io avevo aggiunto che le infrazioni in notturna comportano un amumento della sanzione di un terzo--- l'ho buttata là, non me lo ricordo bene bene---

cosa ne dite?
l'aumento riguarda solo la parte amministrativa o anche quella penale?

--- lo scritto l'ho passato, ma sul Transalp nn sono voluta salire. Non toccando terra avevo paura di schiantarmi alla prima frenata...e sotto la pioggia!

per la violazione degli articoli che degra ti elencato in maniera esaustiva, non è previsto l'aumento di un terzo.
Infatti, cito:

Articolo 195 - Applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie

1. La sanzione amministrativa pecuniaria consiste nel pagamento di una somma di danaro tra un limite minimo ed un limite massimo fissato dalla singola norma, sempre entro il limite minimo generale di euro 15,49 ed il limite massimo generale di euro 2.065,83. Tale limite massimo generale può essere superato solo quando si tratti di sanzioni proporzionali, ovvero di più violazioni ai sensi dell’art. 198, ovvero nelle ipotesi di aggiornamento di cui al comma 3.

2. Nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria fissata dal presente codice, tra un limite minimo ed un limite massimo, si ha riguardo alla gravità della violazione, all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o attenuazione delle conseguenze della violazione, nonché alla personalità del trasgressore e alle sue condizioni economiche.

2-bis. [1] Le sanzioni amministrative pecuniarie previste dagli articoli 141, 142, 145, 146, 149, 154, 174, 176, commi 19 e 20, e 178 sono aumentate di un terzo quando la violazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7; tale incremento della sanzione quando la violazione è accertata da uno dei soggetti di cui all’articolo 208, comma 1, primo periodo, è destinato ad alimentare il Fondo di cui all’articolo 6-bis del decreto-legge 3 agosto 2007, n. 117, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 ottobre 2007, n. 160, e successive modificazioni.

3. La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti. All’uopo, entro il 1° dicembre di ogni biennio, il Ministro della giustizia, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze, delle infrastrutture e dei trasporti, fissa, seguendo i criteri di cui sopra, i nuovi limiti delle sanzioni amministrative pecuniarie, che si applicano dal 1° gennaio dell’anno successivo. Tali limiti possono superare quelli massimi di cui al comma 1.

3-bis. A decorrere dal 1o gennaio 2005, la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie, aggiornata ai sensi del comma 3, è oggetto di arrotondamento all’unità di euro, per eccesso se la frazione decimale è pari o superiore a 50 centesimi di euro, ovvero per difetto se è inferiore a detto limite.

...secondo me, comunque, non hai fatto male a menzionare l'art. 195.

Aggiungo solo di approfondire la differenza tra le fattispecie previste dall'art. 9 bis e 9 ter entrambi riguardanti il divieto di gareggiare in velocità.
il 9 bis CdS configura una fattispecie di "gara clandestina" effettuata con una certa "organizzazione" comprensiva di organizzatori appunto, scommettitori, partecipanti, cioè di tutte quelle figure che hanno contribuito all'evento. Quì il ventaglio penale si apre ancora di più quando potremmo trovarci di fronte ad una vera e propria associazione che persegue tale fine lucroso nonchè delittuoso.

il 9 ter invece si riferisce a quelle gare prive di una vera e propria organizzazione e che possono essere anche estemporanee, cioè improvvisate e frutto di sfide tra conducenti di veicoli a motore, nate da taciti accordi; ad esempio due o più imbecilli con moto/auto "corsaiole" che non conoscendosi si ritrovano affiancati e fermi ad un semaforo rosso e, allo scattare del verde, innescano una vera e propria gara con manovre tali da comprovare inequivocabilmente ciò.

CISCONE
14-06-11, 09: 31
piu esaustivo di cosi :-)

Blushield
14-06-11, 09: 44
Vecchiacanaglia...non ti preoccupare per le prove in moto.
Ho trovato un mezzo adatto a te! Con questo passerai alla grande tutti i concorsi.

http://www.militariforum.com/public/upload/772391297614062011094231.jpg

.........:rotflmao:

FRANCODUE
14-06-11, 10: 53
Gian ?...
Ma smettila di "bagnarti" il pane !.
:rotflmao:

vecchiacanaglia
18-06-11, 14: 11
Vecchiacanaglia...non ti preoccupare per le prove in moto.
Ho trovato un mezzo adatto a te! Con questo passerai alla grande tutti i concorsi.

http://www.militariforum.com/public/upload/772391297614062011094231.jpg

.........:rotflmao:

che dire... eviterò quelli con la prova in moto...
comunque alla fine sono passati da 100 a 16 a 7 elementi per la graduatoria finale e ne assumono solo due mi pare di capire...del posto!
alla prossima!