PDA

Visualizza Versione Completa : In due sul motorino



Andrea531.
09-06-11, 21: 23
salve,
il mio motorino è omologato per due...sono minorenne, se portassi una persona dietro cosa rischierei?
perchè io so di gente a cui hanno fatto un foglio che gli permetteva di andare a casa e lo dovevano lasciare in garage per un mese senza pagare niente....e invece so di gente che glielo hanno messo in deposito e hanno dovuto pagare una marea do soldi per riprenderselo..
da cosa è dovuta la differenza? dal fatto che se ti ha fermato la municipale o quella di stato?
grazie!
mettiamo in chiaro che in due sul motorino col conducente minorenne non bisogna andarci

lupo90
09-06-11, 22: 02
Ci provo?

Innanzitutto il Codice della Strada è uno e come tale viene applicato da tutte le Forze di Polizia.. Che siano esse statali provinciali o municipali..

Viene applicato l' Art 115 del cds che parla dei requisiti che si devono avere alla guida cita al comma 4 : il minore degli anni diciotto, munito di patente di categoria A o CIG, che guida motoveicoli di cilindrata superiore a 125 cc o che trasporta altre persone su motoveicoli di cilindrata non superiore a 125 cc è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 39 a euro 159 e il fermo amministrativo per 30 gg. La stessa sanzione si applica al conducente di ciclomotore che trasporti un passeggero senza aver compiuto gli anni diciotto. La sanzione la deve pagare e questo è il primo caso.. In questo caso il ciclomotore è omologato per due..

Nel secondo caso che hai richiesto tu oltre all' applicazione dell' art 115 citato sopra bisogna aggiungere l' art 170 del cds che al comma 2 cita: sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Quindi va applicato il comma 6 che cita: chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 76 a euro 306 e al fermo amministrativo di 60 gg di cui 30 disposto in un luogo di deposito.. Ovviamente i 30 gg dell' art 115/4 sono assorbiti nei 60 del 170/6.. Se ricapita nel biennio la stessa infrazione i giorni di fermo amministrativo salgono a 90. In questo il ciclomotore non è omologato per due.. Hanno pagato un barcata di soldi perché c'era da pagare anche il trasporto del mezzo e il deposito..

La differenza viene fatta dal ciclomotore se omologato o meno per due persone.. In più se non erro qualora facessi un incidente l' assicurazione non paga.. Sconsiglio di andarci:D

E se sbaglio mi corrigerete! K.W.

Andrea531.
09-06-11, 23: 34
quindi credo di aver capito: se omologato per due: 30 gg di fermo + multa da 39 a 159
senza omologazione per due: 60 gg di fermo + multa da 76 a 306 + trasporto mezzo a deposito

il mio è un 50, omologato per due, quindi dovrebbe rientrare nel primo caso...ovvero 30 gg di fermo + multa da 39 a 159...giusto?
ma da cosa dipende questa variazione tra 39 a 159?

lupo90
09-06-11, 23: 50
In linea di massima in base all' art 202 del cds comma1 tu devi tenere in considerazione il minimo fissato.. Quindi 39.. Devi però pagare la suddetta sanzione entro i 60 giorni dalla contestazione o dalla notificazione.. Sempre nell' art 202 ai comma 3 e 3bis vengono indicate le occasioni nelle quali non è ammesso il pagamento in misura ridotta.. Ti posto soltanto l' art. 3 perchè il 3bis indica i casi specifici dove non è ammesso questo pagamento, ma la 115/4 non rientra nei casi del 3bis..

Il comma 3 recita così: il pagamento in misura ridotta non è consentito quando il trasgressore non abbia ottemperato all'invito a fermarsi ovvero, trattandosi di conducente di veicolo a motore, si sia rifiutato di esibire il documento di circolazione, la patente di guida o qualsiasi altro documento che, ai sensi delle presenti norme, deve avere con sè; in tal caso il verbale di contestazione della violazione deve essere trasmesso al prefetto entro dieci giorni dall'identificazione.

Ma non ci andare in 2 in scooter.. O se ci vai, vacci con quello degli altri :D Scherzo ovviamente..

Andrea531.
10-06-11, 11: 24
grazie gentilissimo

fasello
11-06-11, 08: 49
quindi credo di aver capito: se omologato per due: 30 gg di fermo + multa da 39 a 159
senza omologazione per due: 60 gg di fermo + multa da 76 a 306 + trasporto mezzo a deposito

il mio è un 50, omologato per due, quindi dovrebbe rientrare nel primo caso...ovvero 30 gg di fermo + multa da 39 a 159...giusto?
ma da cosa dipende questa variazione tra 39 a 159?

...ovviamente la tua affermazione in merito all'omologazione si riferisce a quanto riportato sul certificato di circolazione e non a un articolo di una rivista del settore. Per poter portare un passeggero è necessario che il ciclomotore abbia la targa quadrata con 6 caratteri e non il contrassegno esagonale.