PDA

Visualizza Versione Completa : Come qualificarsi fuori servizio in caso di sinistro?



TonyCurreri
08-06-11, 21: 36
Ciao a tutti/e mi presento

Mi chiamo Antonio "Tony" scrivo dalla Provincia di Varese, sono un Agente di PL in servizio presso un Comune della Provincia di Varese appunto.
Ho preso servizio il 1° Maggio di quest'anno e questo lavoro mi entusiasma!
Ho un dubbio quindi volevo chiedervi alcune informazioni riguardanti una situazione nella quale mi sono trovato qualche settimana fa:
Era una sera piovosa (diluviava), stavo andando a fare benzina al distributore automatico quando ho visto sulla strada un sinistro stradale (frontale) accaduto forse un minuto prima, non vi erano soccorsi solo una colonna di auto con i conducenti in auto nessuno che prestava soccorso, ho visto che nessuno interveniva, ho posteggiato sono sceso ed ho chiamato il 112 qualificandomi come agente di Pl.
Constato il numero di un ferito non grave ho chiamato il 112 chiedendo istruzioni su come muovermi mi hanno passato i Carabinieri e intanto io ed una guardia giurata (ciao Flavio) abbiamo cercato di smaltire il traffico nelle due direzioni.
Mi sono qualificato come agente di PL nei confronti dei presenti (feriti e testimoni) e qualcuno mi ha chiesto il tesserino ( che non ho perchè non ho la qualifica di pubblica sicurezza) ho dovuto dire di non esserne in possesso e un testimone si è rifiutato di credermi.
Volevo sapere se ho diritto ad un tesserino provvisorio rilasciato dal sindaco e quindi acquistare una placca di riconoscimento oppure devo per forza avere la qualiica di PS quando mi passerano a contratto a tempo indeterminato? (MAGARI!)
Grazie a chi risponderà!

lupo90
08-06-11, 22: 01
Benvenuto Tony.. Io ho visto colleghi a tempo determinato in provincia di Milano che avevano il tesserino di Agente di Polizia Locale.. Ovviamene loro avevano anche la qualifica di pubblica sicurezza.. Sul resto non ti so aiutare.. Non credo che il comune sia tenuto a darti lo stesso tesserino, ma qualcosa per farti riconoscere almeno te lo potrebbe dare.. Sicuramente i colleghi più esperti ti sapranno rispondere meglio.. Comunque se hai piacere , visto che sei nuovo del forum ti potresti presentare qui: https://www.militariforum.it/forum/forumdisplay.php?28-Benvenuto-Presentati-%21%21 !!! Comunque buona permanenza tra noi collega!!!!

CISCONE
08-06-11, 22: 35
Ciao e benvenuto... siamo anche abbastanza vicini, io faccio servizio nella prov sud di Como..Io quando ero a tempo det e ancora senza decreto di ps avevo lo stesso il tesserino perché comunque ero appartenente ad un corpo di polizia locale.... per quanto riguarda l'incidente invece... secondo me hai fatto bene a fare viabilità fino all'arrivo dei colleghi... invece sul fatto che non ci credevano che eri un agente non cambia niente perché tanto di più non potevi fare...mica potevi rilevare l'incidente...

Blushield
09-06-11, 10: 18
Qualificarsi come Agente di PL, quando si è fuori servizio, può generare dei malintesi, in quanto noi sappiamo bene che non possiamo mettere in atto alcun comportamento in qualità di Operatore di PL perchè fuori servizio perdiamo le qualifiche e siamo semplicissimi cittadini come tutti gli altri, volenti o nolenti; se ci qualifichiamo, le persone che stiamo aiutando potrebbero chiedere azioni da parte nostra "in qualità di Operatore di PL" e noi, non potendo ovviamente, a quel punto dovremmo spiegare il perchè non operiamo con le nostre qualifiche in quel frangente....al chè il medesimo cittadino legittimemente potrebbe chiedersi.... per che cosa ci siamo qualificati allora...perchè fà figo...american police LAPD???? Quindi, se da un lato, fuori servizio, il solo qualificarci senza porre in atto null'altro rispetto alle nostre qualifiche (che in quel momento non abbiamo ad eccezione dell'eventuale qualifica di PS per l'arma se siamo nel territorio di competenza), non comporta di per sè alcuna violazione, dall'altro può generare aspettative diverse da parte dei coinvolti nell'incidente, spesso a causa dell'agitazione comprensibile degli stessi.
Quello che io consiglio è di comportarsi esattamente per quello che siamo in quel momento, ossia da semplici cittadini, chiaramente adoperandoci per il meglio (come ha fatto l'utente Tony), ma senza qualificarci e senza "spataccare" (mostrare tesserini)...non serve e, ripeto, potrebbe metterci in situazioni diciamo "antipatiche" se non peggio.
Per quanto riguarda il tesserino di riconoscimento, dipende dalle amministrazioni: ci sono quelle che rilasciano il tesserino sin dal primo giorno, e quelle che lo rilasciano solo quando viene fornita la qualifica di PS, non c'è una regola precisa per tutte.
Per la placca porta tesserino dipende dalla legge regionale: nel Veneto è prevista e viene fornita dall'amministrazione unitamente al tesserino.

actanonverba
09-06-11, 12: 01
quoto blueshield, con l'aggiunta che, spesso in caso di incidenti abbastanza gravi, puoi diventare più prezioso da normale cittadino che non quaificandoti, 1° perchè qualificandoti fai scattare il campanello d'allarme dei coinvolti, e 2° perchè tanto fuori territorio quello sei (privato cittadino), perciò assicurare il soccorso, affinare l'udito e la vista ad eventuali comportamenti strani che vedi, e poi se vedi qualcosa che proprio non và...

ultimamente nella mia zona,complice la situazione economica e vista la mole consistente di stranieri alla guida, forse impauriti dalla loro condizione e dal cds abbastanza severo, il numero dei conducenti "datisi alla fuga" sta crescendo a dismisura, anche negli incidenti lievissimi.

p.s. parlo di stranieri perchè la buona parte che riusciamo a riprendere sono al 95 % stranieri, non perche sono razzista!

Blushield
09-06-11, 12: 11
...e 2° perchè tanto fuori territorio quello sei (privato cittadino)...

Mi permetto solo di aggiungere che tralasciando sentenze varie e discordanti, che ricordo essere sentenze e valide quindi per il caso specifico senza rappresentare precedente stile sistema giuridico anglosassone o "Common Law" (ne abbiamo parlato in questa discussione)...

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19924-Qualifica-polizia-giudiziaria-degli-agenti-Pl

...ma attenendoci esclusivamente alla legge, anche nel territorio di competenza, fuori dall'orario di servizio, noi PL perdiamo le qualifiche, mantenendo unicamente quella di PS per il porto dell'arma (limitatamente al territorio di competenza).
Occhio colleghi.

actanonverba
09-06-11, 12: 20
Mi permetto solo di aggiungere che tralasciando sentenze varie e discordanti, che ricordo essere sentenze e valide quindi per il caso specifico senza rappresentare precedente stile sistema giuridico anglosassone o "Common Law" (ne abbiamo parlato in questa discussione)...




bravo! quello che mi fa paura è proprio quel "varie e discordanti" . mi è capitato un paio di volte, e, ripeto sono stato più utile non qualificandomi, è chiaro che se vedi il solito furbetto che se la da a gambe, lo fermo e basta....(ma sempre da privato cittadino) fino a che non arriva una divisa sul posto!
poi per l'arma non se ne parla nemmeno......

Alpenjager
09-06-11, 14: 05
nella sezione "operazioni che danno lustro alla categoria" come avete potuto leggere un maresciallo della PL fuori servizio e con al seguito arma e pistola ha effettuato due arresti ottenendo sia un'ovazione sia un encomio dal sindaco.
Forse è soggettivo chi lo sa ma può anche essere che un agente navigato ed esperto sappia come comportarsi anche fuori servizio e quando sia il caso di estrarre tesserino e quando no, ad esempio se regoli il traffico in borghese causa incidente ed alcuni automobilisti ignorano il tuo segnale a quel punto che fai?
E' veramente cavilloso questo problema però è anche vero che dipende da persona a persona, c'è un mio amico della Polfer che non tira fuori il distintivo nemmeno sotto tortura, mentre un altro (finanziere) lo spataccava a destra e a manca.
Bho bel cruccio ha messo il ragazzo però è vero anche che se io sono coinvolto in un incidente e so che arriva un vigile fuori servizio a prestare soccorso ed aiutarmi mi sentirei più tranquillo e non me ne frega nulla delle qualifiche, so che è un vigile e basta, ed in quel momento da spaventato quale sono questa cosa mi rinfrancherebbe.

FRANCODUE
09-06-11, 15: 19
Il tesserino e il distintivo vanno tirati fuori solo ed esclusivamente quando serve.
Non sono uno "status simbol ".

fatality
09-06-11, 15: 33
al di là di avere o meno la qualifica di polizia giudiziaria (io sono favorevolissimo che venga estesa per i vigili per tutto l'arco delle 24 h ma non oltre i limiti territoriali di competenza) da quel che ci viene spiegato da primo giorno di corso e durante tutti gli aggiornamenti professionali, intervenire da soli e senza chiamare prima il 112/113 quando si è liberi dal servizio è considerato molto molto pericoloso anche per un operatore che ha arrestato 150.000 latitanti in 40 anni di servizio.
i motivi non stò qui ad elencarli perchè li conoscerete tutti anche meglio di me.

degra
09-06-11, 16: 35
Mh.. A parte il fatto che estendere le qualifiche nelle 24 ore ma con il limite territoriale potrà andar bene per una Milano dove vivi e lavori comunemente nel territorio comunale, ma l'Italia è molto fazionata a livello di comuni quindi se le vincoli al territorio.. Tientele! ;-)
Fuori servizio ti qualifichi per quello che sei.. E se sei fuori servizio, magari fuori territorio, e senza tesserino, forse è melgio lasciar perdere se non indispensabile.. Mentre quando telefoni a 118-112-113-115-117 è sempre utile perchè dai a chi ti risponde dalla sala operativa di turno la percezione di aver a che fare con una persona che sa quello di cui parla e quindi riesce ad avere informazioni più attendibili prima di tutto e più funzionali in secondo luogo..
Sul tetatro di un sinistro stradale per un coinvolto, tanto più se ferito, è confortante per un coinvolto venir soccorso da chi sappia cosa fare (volontario CRI, pompiere, poliziotto-vigile o quel che è). Ma se quel coinvolto è ersponsabile, o magari fuori regola per qualche aspetto rischi di generare una situazione controproducente se non anche pericolosa.
E poi, in tutti gli altri casi, dipende! Identificarti intimando l'alt a un rapinatore mentre sei fuori servizio può portare una reazione spropositata. Il rapinatore darà per scontato che tu sei armato e pronto a sparagli, e cercherà di essere più veloce di te.. Ti conviene?
Poi,se il caso porta ad identificarsi per quel che si è diventa semplice.. Sono un Agente di Polizia Locale - sono un agente della Locale - sono un Vigile! E fine del discorso. La terza soluzione è utile sopratutto con chi ha una certa età per evitare la classica domanda "cosa sei scusa?". Poi certametne che se ti viene richiesto un tesserino, che sarebbe bene esibire in partenza, devi averlo, mentre una patacca da sola non significa nulla, tanto più che ne abbiamo una marea una diversa dall'altra.. Personalmente se uno mi si qualifica in borghese come agente di qualcosa e non ha nulla per dimostrarlo -tesserino- o lo fermo io o come minimo chiamo il 112 per farlo fermare! Ce ne sono già tanti in Italia di furbi che si spacciano per quel che non sono..
Alla fine della storia comunque credo che la risposta più "utile" possa essere:dipende, te lo insegnerà l'esperienza! Non avere fretta e sopratutto i primi tempi fai solo quello di cui sei sicuro.. ;)

fatality
09-06-11, 17: 46
Mh.. A parte il fatto che estendere le qualifiche nelle 24 ore ma con il limite territoriale potrà andar bene per una Milano dove vivi e lavori comunemente nel territorio comunale, ma l'Italia è molto fazionata a livello di comuni quindi se le vincoli al territorio.. Tientele! ;-)


eh allora dovresti cambiare il nome alla tua amministrazione di appartenenza... municipale/locale è tale proprio in quanto riferita ad un determinato territorio...

degra
09-06-11, 19: 38
(io sono favorevolissimo che venga estesa per i vigili per tutto l'arco delle 24 h ma non oltre i limiti territoriali di competenza)

A che pro?
Allora un Carabiniere dovrebbe avere le qualifiche solo sul territorio della sua Compagnia non trovi?
Un Poliziotto dovrebbe averle solo sul territorio di competenza del Commissariato da cui dipende.
Uno Stradale dovrebbe averle solo nel comparto in cui opera.
Un Forestale dovrebbe averle solo nelle foreste!
Non voglio fare polemica ma se mi trovi l'utilità nell'avere qualifiche H24 solo sul territorio dell'ente..
Detto questo,considerato che una risposta era dovuta,non dico altro,dato che il tema della discussione è diverso.

In ogni caso passati i primi uno-due giorni di servizio sarebbe assolutamente opportuno pretendere una attestazione, anche un semplice foglio di carta con il timbro, da parte dell'ente dal quale si è impiegati, perchè non si può pensare di esercitare funzioni di polizia, fosse anche la semplice multa, senza aver possibilità di dimostrare il titolo a cui si opera. Il tesserino di riconoscimento può venir fatto fin dall'assunzione e successivamente integrato con gli estremi di nomina PS e asseganzione arma, ma se per quello ufficiale con foto tanti enti aspettano tempi anche lunghi, un semplice attestato collegato ad un documento di identità lo trovo molto importante.
Mettiamo il caso della richiesta di declinare generalità formulata da un agente senza un tesserino o altro. Non ti puoi qualificare se non verbalmente? Non ti declino proprio nulla. Poi quell'agente decide di procedere con il 650cp.. Ha ragione lui,che le ha chieste e non ottenute.. Ho ragione io che non sapendo con chi parlavo non le ho declinate.. Risultato? Meglio farsi fare due righe in via provvisoria, non si sa mai..

Interessante scambio di diverse opinioni sulle qualifiche, che devo però fermare perchè purtroppo "fuori tema", ma invito, se del caso, a continuarlo nell'apposita discussione.

Agente PM
09-06-11, 23: 19
Mi permetto solo di aggiungere che tralasciando sentenze varie e discordanti, che ricordo essere sentenze e valide quindi per il caso specifico senza rappresentare precedente stile sistema giuridico anglosassone o "Common Law" (ne abbiamo parlato in questa discussione)...

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?19924-Qualifica-polizia-giudiziaria-degli-agenti-Pl

...ma attenendoci esclusivamente alla legge, anche nel territorio di competenza, fuori dall'orario di servizio, noi PL perdiamo le qualifiche, mantenendo unicamente quella di PS per il porto dell'arma (limitatamente al territorio di competenza).
Occhio colleghi.

occhio colleghi?
caro collega occhio te al lavoro che svolgi e alle qualifiche che ricopri, mi sembra che tu abbia un po' di confusione..........

tralasciando l'infinito discorso sul fuori o dentro servizio...........

riprendendo il caso proposto dal collega.......... ma la qualifica di polizia stradale dove la metti?
sul tuo territorio anche questa è h 24.......... quindi al limite saranno illeggittimi (perchè viziati da incompetenza/eccesso di potere) solo gli atti di PG. però ad esempio puoi renderti utile identificando i coinvolti ed eventuali testimoni che poi verranno escussi in un secondo momento..........

sicuramente allerti il 112-113 e in caso di feriti ancora prima il 118. in Piemonte, contestualmente al corso di formazione, si consegue anche il patentino da soccorritore.........( .quindi qualificarsi aiuta a far comprendere all'operatore con cui si sta parlando che si ha una formazione ad -hoc che in casi di emergenza può fare la differenza !!! )

ovviamente non rilevi il sinistro da solo ma puoi stabilizzare la situazione in attesa dei colleghi.

se poi ti trovi in una situazione in cui devi operare necessariamente per assicurare fonti di prova ecc ecc (atti irrepetibili ed urgenti ecc ecc) puoi sempre contattare il tuo comandante a cui comunichi che da qual momento prendi servizio con relativa autorizzazione ( questa è una prassi per giuristi e paranoici.. insomma con la quale ti "******" )
ma ripeto, per un primo intervento efficace al servizio del citadino e della pubblica incolumità non serve necessariamente la qualifica di pg!!!!!!!!!!!!

scusate ma a volte la diatriba sulla qualifica di pg mi sembra più una scusa che altro...........


EDIT STAFF: Cerchiamo di mantenere un linguaggio meno colorito, grazie!!!

TonyCurreri
09-06-11, 23: 25
Grazie a tutti per le risposte, io rimango convinto di aver fatto bene a qualificarmi come agente di PL anche perchè avevo visto che la persona ferita (anche se non gravemente) era una signora sulla sessantina, anche abbastanza impaurita, e l'altra persona coinvolta era un ragazzo su trentacinque anni non sembrava alterato, anzi, era disposto a collaborare per evitare situazioni pericolose per gli altri dato che diluviava, la visibilità era ridotta, e non c'erano forze dell'ordine presenti (i C.C. sono arrivato successivamente), pertanto ho pensato che ci fossero le condizioni ottimali per qualificarmi senza rischi per la mia incolumità.
Sia chiaro, non ho chiesto nessun documento d'identità ai coinvolti, poichè ero a conoscenza del fatto che non era mia competenza dato che non ero in servizio ed ero fuori dal territorio di mia competenza.
In compenso c'era una ragazza che si era dichiarata testimone la quale, all'arrivo dei Carabinieri, ha tranquillamente preso la sua macchina e stava andando via; non l'ho fermata perchè non potevo ma ho avvisato il Brigadiere che quella signorina si era qualificata come testimone...prontamente fermata ed identificata dal Brigadiere dei Carabinieri.
Al di là del discorso placca di servizio da spataccare :D pensavo fosse opportuno procurarmi una pettorina gialla o blu con la scritta Polizia Locale (vendita libera) da tenere a bordo della mia autovettura, cosicchè in caso di sisnistro in condizioni di buio io possa operare in sicurezza in arrivo delle forze dell'ordine alle quali spetta la competenza;
Pensate sia una buona idea?

P.S.

Se l'Amministrazione Comunale dovesse fornirmi un tesserino provvisorio (non rilasciato dal prefetto) posso recarmi in armeria ad acquistare un portafogli portatessera con placca o devo avere la qualifica di PS?
Scusate per le tante domande, forse nel forum ci sono discussioni a riguardo, ma non sono pratico!

Alpenjager
10-06-11, 09: 44
ma il tesserino cosa ha a che vedere con il prefetto? io avevo la placca e una tassera ma essendo a tempo det non avevo arma e qualifica di PS, quelle dovrebberno venir annotate successivamente.
Si tratta alla fine id un pezzo di carta con le tue generalità rilasciato dalla tua amministrazione e devi averlo se vuoi un qualsiasi portaplacca da armeria e ripeto la qualifica di PS per un portaplacca anche qui non c'azzecca nulla
Sulla pettorina della PL da tenere in auto in caso di sinistri mi si arricciano i peli..

Blushield
10-06-11, 11: 04
occhio colleghi?
caro collega occhio te al lavoro che svolgi e alle qualifiche che ricopri, mi sembra che tu abbia un po' di confusione..........



Ah sì...? E questa dove la mettiamo?
Se poi tu ne sai più di una corte di cassazione, allora alzo le mani.

http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_952/lingua_0/whoisit_1

piccolo stralcio della sentenza...."Cio' posto va osservato che, come questa Corte ha avuto modo di chiarire, gli appartenenti alla Polizia Municipale, ai sensi dell'art. 57 c.p.p., hanno la qualifica di agenti di polizia giudiziaria soltanto nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e limitatamente al tempo in cui sono in servizio e cio' a differenza di altri corpi (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc.) i cui appartenenti operano su tutto il territorio nazionale e sono sempre in servizio. Il riconoscimento di tale qualifica e' quindi subordinata alla limitazione spaziale che i detti agenti si trovino nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza ed alla condizione che siano effettivamente in servizio (sent. 13 aprile 2001, n. 5538).

Io non darei del "confusionario" così alla leggera...comunque...tu se vuoi intervieni pure fuori servizio con la "tua" qualifica di Polizia Stradale o di di P.G. accomodati pure...poi ci racconterai come è andata ok?

Fuori servizio non hai più alcuna qualifica, tranne quella di PS limitatamente al territorio di competenza e per il porto dell'arma...lascia stare l'artificiosità di farsi mettere in servizio con atto postumo che un comandante/ufficiale dovrebbe firmarti dopo che hai fatto un'intervento appunto fuori servizio; se in quel frangente hai combiinato casini, il comandante te ne firmerà quattro di queste "false attestazioni"...oooohhh, garantito al cacao!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Al di là del discorso placca di servizio da spataccare :D pensavo fosse opportuno procurarmi una pettorina gialla o blu con la scritta Polizia Locale (vendita libera) da tenere a bordo della mia autovettura, cosicchè in caso di sisnistro in condizioni di buio io possa operare in sicurezza in arrivo delle forze dell'ordine alle quali spetta la competenza;
Pensate sia una buona idea?


assolutamente no, ma che scherziamo??? Ma avete proprio così voglia di infilarvi nei casini?

Per l'ennesima volta, in mancanza di una riforma che tutti auspichiamo, fuori dall'orario di servizio siamo normali cittadini e dobbiamo comportarci di conseguenza e l'unica qualifica che manteniamo all'interno del territorio è quella di PS per l'arma e non per fare altro...ma vedo che non entra in testa...e poi vengono a piangere dall'ufficiale perchè hanno fatto casini fuori servizio e chiedono aiuto......va bè!

Agente PM
10-06-11, 11: 55
aridaie con ste sentenze.........
la legge è una e una sola.......e in questo caso si parla del cds in cui all'art. 12 ti dice chiaramente chi lo deve fare rispettare.
l'unico limite per noi è il territorio!!!

se guardiamo le sentenze c'è chi ti dice che sei pg sempre, chi no..........
c'è chi dice che l'arma la puoi portare ovunque e chi no............
le sentenze si riferiscono ad un caso particolare ed in un momento storico particolare.

ciò che conta è la legge.
ed è questa che noi dobbiamo conoscere.

ma quali artifizi e raggiri........ qui si parla di servire la colelttività!!! se capiti in mezzo alla rogna sta a te e alla tua coscienza decidere come comportarti.

a mali estermi estremi rimedi,
sicuramente non mi faccio intimorire da sentenze pubblicizzate più di altre per comodità e interpretazioni varie con cui tra l'altro lavoriamo tutti i giorni (almeno per me così).

quale firma postuma quale falso. te avvisi un tuo responsabile della situazione in cui ti sei trovato.
voi non siete reperibili??? io si.......

e visto che alle 3 di notte quando mi suona il cellulare rispondo senza farmi tante seghe mentali sul fatto se sono inservizo non sono in servizio........stai traqnuillo che se succede qualcosa per cui è inevitabile tiro giù dal letto comandante, assessore, sindaco e compagnia bella.

e sai le attribuzioni della qualifica di agente di PS quali sono???
la possibilità del porto dell'arma è solo una conseguenza di tale qualifica ma non si esaurisce sicuramente in quello!

ognuno poi operi secondo coscienza ma non crei spauracchi inutili.
come ho già detto la responsabilità penale è personale quindi ognuno rischia il suo di fondosciena.........

FRANCODUE
10-06-11, 12: 00
Bene.
Ma se come sostieni te avete già la qualifica permente di PG/PS, potete prtare le armi dove vi pare, allora questa diamine
di riforma che cosa la chiedete a fare ?
Avete già risolto tutti i vostri problemi !.

alvolante
10-06-11, 12: 09
Bene.
Ma se come sostieni te avete già la qualifica permente di PG/PS, potete prtare le armi dove vi pare, allora questa diamine
di riforma che cosa la chiedete a fare ?
Avete già risolto tutti i vostri problemi !.

Magari..

apeturbo
10-06-11, 12: 22
Grazie a tutti per le risposte, io rimango convinto di aver fatto bene a qualificarmi come agente di PL anche perchè avevo visto che la persona ferita (anche se non gravemente) era una signora sulla sessantina, anche abbastanza impaurita, e l'altra persona coinvolta era un ragazzo su trentacinque anni non sembrava alterato, anzi, era disposto a collaborare per evitare situazioni pericolose per gli altri dato che diluviava, la visibilità era ridotta, e non c'erano forze dell'ordine presenti (i C.C. sono arrivato successivamente), pertanto ho pensato che ci fossero le condizioni ottimali per qualificarmi senza rischi per la mia incolumità.
Sia chiaro, non ho chiesto nessun documento d'identità ai coinvolti, poichè ero a conoscenza del fatto che non era mia competenza dato che non ero in servizio ed ero fuori dal territorio di mia competenza.
In compenso c'era una ragazza che si era dichiarata testimone la quale, all'arrivo dei Carabinieri, ha tranquillamente preso la sua macchina e stava andando via; non l'ho fermata perchè non potevo ma ho avvisato il Brigadiere che quella signorina si era qualificata come testimone...prontamente fermata ed identificata dal Brigadiere dei Carabinieri.
Al di là del discorso placca di servizio da spataccare :D pensavo fosse opportuno procurarmi una pettorina gialla o blu con la scritta Polizia Locale (vendita libera) da tenere a bordo della mia autovettura, cosicchè in caso di sisnistro in condizioni di buio io possa operare in sicurezza in arrivo delle forze dell'ordine alle quali spetta la competenza;
Pensate sia una buona idea?

P.S.

Se l'Amministrazione Comunale dovesse fornirmi un tesserino provvisorio (non rilasciato dal prefetto) posso recarmi in armeria ad acquistare un portafogli portatessera con placca o devo avere la qualifica di PS?
Scusate per le tante domande, forse nel forum ci sono discussioni a riguardo, ma non sono pratico!

Se non svolgi particolari servizi in borghese, non vedo l'utilità della "placca",che puoi comunque acquistare anche senza qualifica di ps, basta avere il tesserino, che secondo me l'amministrazione dovrebbe darti quanto prima, ( a me lo diedero all'atto dell'assunzione a tempo det), sul fatto di tenere una pettorina in auto con la scritta polizia locale, non ci vedo senso, dovresti già avere con te una pettorina rinfrangente con le stesse caratteristiche, ma senza scritte, quindi in caso di "viabilità" notturna sei comunque visibile,oltrettutto sul fatto di indossarla fuori servizio ci starei bene attento, la Fdo che arriva, potrebbe anche lasciarti la patata bollente di rilevare l'incidente. Secondo me è sempre bene lasciare gli "spataccamenti" il più possibile lontani dalle nostre situazioni quotidiane, che tanto non è che ci fanno diventare superman, e la capacità di chiamare il 112 o il 118 comunque la manteniamo

TonyCurreri
10-06-11, 16: 52
Se non svolgi particolari servizi in borghese, non vedo l'utilità della "placca",che puoi comunque acquistare anche senza qualifica di ps, basta avere il tesserino, che secondo me l'amministrazione dovrebbe darti quanto prima, ( a me lo diedero all'atto dell'assunzione a tempo det), sul fatto di tenere una pettorina in auto con la scritta polizia locale, non ci vedo senso, dovresti già avere con te una pettorina rinfrangente con le stesse caratteristiche, ma senza scritte, quindi in caso di "viabilità" notturna sei comunque visibile,oltrettutto sul fatto di indossarla fuori servizio ci starei bene attento, la Fdo che arriva, potrebbe anche lasciarti la patata bollente di rilevare l'incidente. Secondo me è sempre bene lasciare gli "spataccamenti" il più possibile lontani dalle nostre situazioni quotidiane, che tanto non è che ci fanno diventare superman, e la capacità di chiamare il 112 o il 118 comunque la manteniamo
Grazie a te ed a tutti per le risposte, ho posto la domanda sulla placca solo per capirne di piu' sul discorso placca che credo di non acquistare, quei portafogli con la placca sono cosi' scomodi senza il portamonete! :D :D
Per la pettrina ho quella rinfrangente come da CdS senza alcuna scritta...che ho utilizzato proprio quella sera date le scarse condizioni di visibilità

degra
10-06-11, 16: 58
Più che il rilievo è probabilissimo che ti lascino a spalettare finchè non hanno finito..
Una cosa.. Così come la placca, la cui utilità è solo quella di "enfatizzare" il valore del tesserino, dato che a differenza di altri il nostro bel distintivone non ha un numero di serie unico a livello nazionale e registrato, quindi di fatto identificativo, anche la pettorina non è proriamente di libera vendita.. Non dovrebbero venir venduti simboli, effigi o qualsiasi altro elemento che ti permetta di identificarti per carica pubblica senza motivo.. Tant'è che se fai anche solo un giro per gli store internet troverai l'indicazione per le pettorine che sono vendibili solo ad agenti con tesserino, da mandargli via mail o fax a dimostrazione.. Ed è giusto che sia cosi.. Le placche da portafoglio poi, di PL-PM hanno dietro un numero di serie (del produttore) che il venditore deve registrare unitamente al tuo tesserino per la vendita, cosa che non avviene nel caso di placche EI-AM-MM in quanto queste non aiuterebbbero ad attribuirsi alcuna qualifica..
In ogni caso il collega non sbaglia quando ti dice di lasciar perdere di comprarti la pettorina apposta per.. Già ne hai una in macchina, poi se serve hai il tesserino (fattelo fare) ma non andare a "cercarti rogne" che già vengono da sole. Dove serve, quando serve, intervieni fuori servizio,dove non serve fai l'onesto cittadino e lascia a chi è in servizio fare il proprio.. Tanto ne avrai di incidenti da rilevare che ti stuferai prima della pensione! ;)

FRANCODUE
10-06-11, 19: 23
Saggissime parole.

abitcis
10-06-11, 20: 05
il tesserino almeno in Lombardia dovrebbero darli tutti con il modello unico (http://img526.imageshack.us/img526/6587/51956218.jpg):

sul retro basta non annotare alcun decreto prefettizio e nessun decreto di assegnazione dell'arma...ma il tesserino te lo dovrebbero dare ;) chiedi al tuo comandante di informarsi e eventualmente provvedere....

sul qualificarsi io ritengo sia estremamente rischioso, soprattutto se fuori territorio(fuori servizio nel territorio come è stato detto la qualifica di PS permane)...per quanto tu possa essere in buona fede e con buona volontà, in questi casi, ci fosse un malintenzionato che non fa molte differenze tra Polizia Locale/PS/CC/GDF rischi di prenderti dei rischi che troppe volte non valgono la candela...

poi, anche a causa della normativa non molto chiara, rischi a mio parere, di incappare in problematiche di natura giuridica post-intervento nel caso...immagina che la confusione regna tra gli appartenenti alla PL, figurati nei CC, nella PS e nella magistratura...

poi, se sei abile qualificandoti, sei abile anche non qualificandoti, la differenza è che nel primo caso ti esponi come "tutore della legge" pur non essendolo in quel momento e in quello spazio con tutte le conseguenze del caso!

Agente PM
10-06-11, 21: 05
Bene.
Ma se come sostieni te avete già la qualifica permente di PG/PS, potete prtare le armi dove vi pare, allora questa diamine
di riforma che cosa la chiedete a fare ?
Avete già risolto tutti i vostri problemi !.

Franco te lo sai meglio di me, la riforma ormai è svuotata da ogni precedente slancio e ci manca poco che la spolperanno anche delll'assistenza e previdenza al pari delle forze di polizia (l'unica cosa che veramente mi sta a cuore) al momento, a parte l'assistenza e l'inserimento nella 121 (cosa non da poco certo) la "riforma" non riformerà un bel niente........
a si forse andrà a togliere quel "quando sono in servizio".... poi voglio vedere quali grandi attività di pg verrano intraprese dagli operatori a spasso con la moglie...........................
a si dimenticavo anche il fantomatico accesso sdi......... ma anche quello, ora, quando è servito non è mai mancato..... certo bisogna poi dire grazie....

la riforma?
è dal giorno dopo il varo di quella attuale che se ne parla....... sono passati più di 20 anni....... in questi 20 anni non mi sembra si sia stati poi fermi........dal punto di vista delle attività intendo.........

le leggi già ci sono.......basta conoscerle e applicarle........poi certo se una nuova legge chiarirà al massimo l'inquadramento della categoria ben venga ci mancherebbe.
chi lavora con le leggi però sa benissimo che queste andranno poi interpretate.........ed è qui che viene il bello..........o verrà............

vecchiacanaglia
10-06-11, 21: 10
A me è capitato sia di qualificarmi che di Squalificarmi.

Nel primo caso tornavo dal mio giro di corsa in collina e mi rendevo contro che non avevo calcolato i tempi e che nel giro di 15 minuti dovevo già essere in auto per recarmi al lavoro. Vedo una signora che raccoglie velocemente delle rose da una parete di una casa, le mette in auto e parte. La fermo e le chiedo se mi dà un passaggio, sennò rischio di fare tardi al lavoro dato che vado fuori Provincia. Per rassicurarla le dico che sono "nella Municipale", sono pulita, ordinata e abito ad un chilometro e mezzo da lì. Lei mi guarda e con fare turbato: - La prego, erano così belle sa...mi perdoni...- Io le chiedo:- Ma di cosa?- Lei: _ Sa, erano così belle quelle rose e la casa è abbandonata...era un peccato lasciarle lì- L'effetto nel mio caso quindi è stata la confessione di un furto - oltre al passaggio scroccato in extremis-


Nel secondo caso.

Mi trovo a Bologna anni fa e dovevo recarmi ad un colloquio in Regione.
Trovo da parcheggiare solo vicino ad un camper sgangherato. Scesa, mi accorgo che era ovviamente di proprietà di rom che cominciano a ronzarmi intorno.
Avevo la divisa appesa dentro l'auto come il mio solito, visto che non mi va di stropicciarla (e ora neanche ho il Comando fisso quindi ho l'auto armadio) e ancora lavoravo td. Cominciano a guardarmi storto e mi chiedono se sono della Municipale.". Io:- Noooo, è per una festa in maschera. Me l'ha prestata mia sorella. Mi farebbe quindi piacere che stesse ancora qui al mio ritorno. Grazie."

Blushield
10-06-11, 21: 13
A me è capitato sia di qualificarmi che di Squalificarmi.

Nel primo caso tornavo dal mio giro di corsa in collina e mi rendevo contro che non avevo calcolato i tempi e che nel giro di 15 minuti dovevo già essere in auto per recarmi al lavoro. Vedo una signora che raccoglie velocemente delle rose da una parete di una casa, le mette in auto e parte. La fermo e le chiedo se mi dà un passaggio, sennò rischio di fare tardi al lavoro dato che vado fuori Provincia. Per rassicurarla le dico che sono "nella Municipale", sono pulita, ordinata e abito ad un chilometro e mezzo da lì. Lei mi guarda e con fare turbato: - La prego, erano così belle sa...mi perdoni...- Io le chiedo:- Ma di cosa?- Lei: _ Sa, erano così belle quelle rose e la casa è abbandonata...era un peccato lasciarle lì- L'effetto nel mio caso quindi è stata la confessione di un furto - oltre al passaggio scroccato in extremis-


Nel secondo caso.

Mi trovo a Bologna anni fa e dovevo recarmi ad un colloquio in Regione.
Trovo da parcheggiare solo vicino ad un camper sgangherato. Scesa, mi accorgo che era ovviamente di proprietà di rom che cominciano a ronzarmi intorno.
Avevo la divisa appesa dentro l'auto come il mio solito, visto che non mi va di stropicciarla (e ora neanche ho il Comando fisso quindi ho l'auto armadio) e ancora lavoravo td. Cominciano a guardarmi storto e mi chiedono se sono della Municipale.". Io:- Noooo, è per una festa in maschera. Me l'ha prestata mia sorella. Mi farebbe quindi piacere che stesse ancora qui al mio ritorno. Grazie."

:roflmao: ......ti voglio come collega!!!!

Zanzo
11-06-11, 09: 35
Secondo me è sufficiente dimostrare autorevolezza e competenza per assumere il "comando delle operazioni" in caso di incidenti stradali o altro.
Buongiorno signori, sono un agente di PL. Ho già chiamato l'ambulanza - carroattrezzi - VVF (depennare il caso che non ricorre).
Lei signore, rimanga pure seduto in auto, l'ambulanza sta per arrivare. Come sta? Ha bisogno di qualcosa? Ha preso una bella botta, ma credo non sia nulla di grave.
Lei, per favore vada laggiù a mettere il triangolo e lei, per cortesia faccia un passo indietro così è fuori pericolo in caso arrivino altre auto. Tra pochi minuti arriveranno i soccorsi e i colleghi per rilevare l'incidente.

Credo che a nessuno in una situazione del genere verrebbe in mente di chiedere il tesserino.

Io mi sono comportato così in un paio di occasioni molto tempo fa qualificandomi semplicemente come volontario della croce rossa, senza mostrare tesserini e patacche e sono sempre stato ascoltato.

Alpenjager
11-06-11, 10: 35
dimenticavo di portare la mia esperienza da ferito, in un grave incidente che mi vide coinvolto quando ero volontario negli alpini finii con l'auto in un campo ec ec ecc, riuscii a raggiungere il ciglio della strada strisciando era notte e la prima auto che sopraggiunse non mi vide, la seconda un'alfa 164 nera riuscì a scorgere la mia sagoma sul bordostrada e si fermò io ovviamente tramvo ed ero abbastanza sotto shock, il ragazzo che mi soccorse era un carabiniere, io non chiesi nulla, non feci nulla lo guardai respirai forte e lascia fare tutto a lui poco dopo ero in ospedale a Udine.
Da vittima posso dirvi di non farvi troppe fisime, ciò che importante è prestare soccorso e segnalare alle altre autovetture in transito e dare conforto e nessuno mai dirà nulla, se invece si va con l'intento di fare il "so tutto io" rompere le balle ai conducenti e fare mille domande allora lì si che si rischia, io stesso ve lo dico con il cuore, per com' ero combinato sei il CC fuori servizio avesse cominciato a farmi domanda domandine minimo minimo gli sputavo in un occhio per poi perdere placido placido i sensi.

FRANCODUE
11-06-11, 10: 38
Bravo.
Infatti ci vuole solo buon senso.
Ed attenzione a valutare in pochi secondi la cosa.
Telefonare subito quindi al proprio comando informando di quanto è successo e chiedendo ausilio immediato.
La nostra opera serve solo sino all'arrivo del personale in divisa.
Poi passare tutto a loro e tornarsene a diporto.

TonyCurreri
11-06-11, 14: 22
Più che il rilievo è probabilissimo che ti lascino a spalettare finchè non hanno finito..
Una cosa.. Così come la placca, la cui utilità è solo quella di "enfatizzare" il valore del tesserino, dato che a differenza di altri il nostro bel distintivone non ha un numero di serie unico a livello nazionale e registrato, quindi di fatto identificativo, anche la pettorina non è proriamente di libera vendita.. Non dovrebbero venir venduti simboli, effigi o qualsiasi altro elemento che ti permetta di identificarti per carica pubblica senza motivo.. Tant'è che se fai anche solo un giro per gli store internet troverai l'indicazione per le pettorine che sono vendibili solo ad agenti con tesserino, da mandargli via mail o fax a dimostrazione.. Ed è giusto che sia cosi..

Certamente è giusto che sia cosi', ti voglio mettere "la pulce nell'orecchio" nel senso che ho fatto un giro nei siti internet dei negozi che si occupano di forniture ai corpi di PL/PM (ovviamente non faccio nomi qui) che vendevano liberamente le pettorine e non c'era scritto "articolo vendibile secondo le norme T.U.L.P.S.) ne tantomeno "articolo vendibile alle forze dell'ordine che presentino il tesserino d'appartenenza" (piu' o meno recitava cosi' la dicitura, in questo momento non ricordo le parole precise.
Ho provato ad inviare una mail per informazioni e non mi hanno detto nulla a riguardo.
Aggiungo una cosa: mi ero qualificato come agente di PL dicendo anche presso quale comune, mi sono qualificato nei confronti dei presenti e dei CC intervenuti successivamente.

degra
13-06-11, 16: 32
:wiggle:
Vendere non significa poter vendere,così come usare non significa poter usare.. Si vendono anche armi e sostanzine con modalità non propriamente consone.. Poi tutto sta nella liberalità e nell'assunzione di responsabilità del singolo.. Chi vende placche e materiali senza preoccuparsi dell'identità dell'acquirente non fa la cosa giusta,ed in una certa misura ci rema contro,perchè minimo minimo va a favorire usurpazione di titoli e quant'altro.. ;)
Detto questo comunque resta il fatto che una pettorina con la scritta dietro non ti serve a molto,sopratutto su strada dove l'unica cosa importante è farsi vedere.. Se poi ti trovi a dirigere il traffico e una persona non sa che lavoro fai e ti ignora.. Ti cambia molto rispetto a quello che lo fa quando lo dirigi in divisa? Non è una scritta o un nome che ci mettono al riparo da rischi e problemi..

vecchiacanaglia
13-06-11, 16: 54
:roflmao: ......ti voglio come collega!!!!

ci sto dentro :)

la classe non è acqua... è vino direi...