PDA

Visualizza Versione Completa : Autovetture dell'Arma dei Carabinieri



baldanc
05-06-11, 22: 47
ne sapete nulla pare che sia in prova con targhe civili
SUBARU OUTBACK

http://www.militariforum.com/public/upload/622111488808092011145755.jpg

Lima83
06-06-11, 12: 01
Non ne so nulla ma spero sia un scherzo!!! A parte tutto ma io l'ho già visto a qualche Stazione....parlo di 1 anno fa la posto del forrester...

bonovoxx
06-06-11, 13: 20
Perchè speri sia uno scherzo?
Sembra veramente bella come auto *.*

carabiniere
06-06-11, 13: 26
Collè hai ragione proprio domani passo provvisorio in una stazione, territorio collinare, abbiamo il forrester come unica auto in dotazione.... vedremo!

Lima83
06-06-11, 14: 08
Perchè speri sia uno scherzo?
Sembra veramente bella come auto *.*

Ti prego...per la Radiomobile Alfa Romeo...non possiamo spezzare una tradizione che va avanti dal 1964...

bonovoxx
06-06-11, 14: 37
Oddio questo si....L'alfa è mitica *.* Non ci sono paragoni.... Anche perchè tralaltro, parlo da profano, suppongo sia anche piu comoda in determinati ambienti (vedi Roma).
Una Alfa per strada è un conto....Co una Forrester voglio vedere a rincorrere i sospettati per via IV Novembre! =P
Però ad esempio, come nel caso di Carabiniere, in un paese collinare o dove magari vi possono essere terreni dissestati... Non è malaccio no?
Tralaltro ho visto ad esempio alcuni fuoristrada che la municipale vicino casa mia di tanto in tanto utilizza.... All'occhio non sono per niente male!
Poi è chiaro... Non sò assolutamente se sono valide o meno nell'utilizzo...Considerando che la patente la sto per prendere e quindi ora come ora ho guidato solo tre tipi di auto nei parcheggi desolati e non sono dunque proprio un esperto di motori!

Lima83
06-06-11, 15: 50
Ti posso assicurare che come vettura veloce, il tipo di cui necessita la Radiomobile, quel tipo di subaru non va bene...magari un IMpreza Sti da 230 Cv potrebbe essere un buon compromesso per lasciare l'Alfa!!!

$tE
08-06-11, 01: 12
Ti posso assicurare che come vettura veloce, il tipo di cui necessita la Radiomobile, quel tipo di subaru non va bene...magari un IMpreza Sti da 230 Cv potrebbe essere un buon compromesso per lasciare l'Alfa!!!
300Cv :P...o almeno, l'ultima è così! ma penso che sarebbe ancora meglio :am054 oddio sarebbe da sbavo una sti dell'Arma x_x

comunque a sto punto, (restando nel più "realistico" [entro certi limiti] non sarebbe da schifare l'impreza diesel...2000cc turbo da 150cv 4X4

Lima83
08-06-11, 13: 01
300Cv :P...o almeno, l'ultima è così! ma penso che sarebbe ancora meglio :am054 oddio sarebbe da sbavo una sti dell'Arma x_x

comunque a sto punto, (restando nel più "realistico" [entro certi limiti] non sarebbe da schifare l'impreza diesel...2000cc turbo da 150cv 4X4

Me ne ero persi un 70ina fra una versione e l'altra!!!! Cmq negativo per il turbo diesel...preferisco il benzina...anche se la 159 ha il 2.4 JTDM...

tibidabo72
09-06-11, 20: 29
adesso vi do un anteprima, ultimamente l'arma per la festa del 2 giugno ha comprato delle maserati .....a seguire (forse a livello pubblicitario) la lotus ha preparato una macchina ( stile lamborghini della PdS)

baldanc
10-06-11, 22: 41
su un altro forum hò letto che al norm di roma ci sono due Outback in prova, chi meglio di te tibidabo ci può dire se corrisponde a verità

remole
11-06-11, 08: 09
Che spreco, poi mancano i soldi per le fotocopiatrici
adesso vi do un anteprima, ultimamente l'arma per la festa del 2 giugno ha comprato delle maserati .....a seguire (forse a livello pubblicitario) la lotus ha preparato una macchina ( stile lamborghini della PdS)

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma questa macchina, Outback, io non ho nemmeno presente, qualcuno può postare una foto.

tibidabo72
11-06-11, 08: 59
su un altro forum hò letto che al norm di roma ci sono due Outback in prova, chi meglio di te tibidabo ci può dire se corrisponde a verità

io al comando nucleo e alla mia sezione nn ne ho viste forse sono ancora parcheggiate al comando generale, quello che si dice sulle nuove forniture e che dopo la bravo si attende la nuova giulia tutto qui

---------------------Aggiornamento----------------------------


Che spreco, poi mancano i soldi per le fotocopiatrici

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma questa macchina, Outback, io non ho nemmeno presente, qualcuno può postare una foto.

nn e uno spreco l'arma nn paga ...e un regalo della casa costruttrice!

remole
11-06-11, 09: 06
io al comando nucleo e alla mia sezione nn ne ho viste forse sono ancora parcheggiate al comando generale, quello che si dice sulle nuove forniture e che dopo la bravo si attende la nuova giulia tutto qui

---------------------Aggiornamento----------------------------



nn e uno spreco l'arma nn paga ...e un regalo della casa costruttrice!
Allora benissimo.

bemboz
13-06-11, 13: 06
ma le campagnole "land rover" (intendo il defender) sono ancora in dotazione nell'arma?
oppure rimangono solo le vecchie che via via saranno sostituite dalle varie subaru, fiat etc..?

jeep
13-06-11, 14: 50
i defender vanno in esaurimento, preferisocno dei fuoristrada non troppo fuori, altrimenti rischi di andare fuori strada...
siccome a parte i comandi montani, venivano utilizzate pure nei btgl mobili, non sono adatte a questo servizio, rischiano a certe velocità di ribaltarsi...quindi optano per altre soluzioni

la "giulietta" NORM la aspettiamo con ansia heeh :p

*Max*
16-06-11, 09: 25
i defender vanno in esaurimento, preferisocno dei fuoristrada non troppo fuori, altrimenti rischi di andare fuori strada...
siccome a parte i comandi montani, venivano utilizzate pure nei btgl mobili, non sono adatte a questo servizio, rischiano a certe velocità di ribaltarsi...quindi optano per altre soluzioni

la "giulietta" NORM la aspettiamo con ansia heeh :p

A Milano ho visto i nuovi Subaru Forester V versione (con i lampeggianti a cubo LED) e devo dire che son molto ben fatti, penso siano dei degni sostituti dei Land Rover ;)

jeep
16-06-11, 22: 11
degnissimi sostituti ;)

tanuz
19-06-11, 20: 26
Ai BTG, visti a Mestre settimana scorsa, vi sono già i Land Rover Freelander 4 con cambio automatico che, a mio avviso mai andranno alla linea territoriale.
Il motivo??? Semplice i BTG ci caricano una squadra da 5 con relativo materiale da O.P. per fare anche lunghi spostamenti quotidiani 300/400 km. alla territoriale, seppure in montagna, al max. in 6 ore di pattuglia farai 60/70 Km. esagerando tra notifiche, posti di controllo, caffè, raccolta informazioni ecccccccc.
La Fiat/Iveco sulla falsa riga del "LINCE" ha fatto la nuova "campagnola" la quale, pur essendo in listino oramai da circa 2 anni non è stata acquisita da nessuna FF.AA. di Polizia ed anche in giro non se ne vedono....ah ne ho vista una color sabbia con le insegne della C.R.I. o dello S.M.O.M., non ricordo con esattezza, in autostrada mentre usciva da un'area di servizio.

Lima83
19-06-11, 20: 51
La Fiat/Iveco sulla falsa riga del "LINCE" ha fatto la nuova "campagnola" la quale, pur essendo in listino oramai da circa 2 anni non è stata acquisita da nessuna FF.AA. di Polizia ed anche in giro non se ne vedono....ah ne ho vista una color sabbia con le insegne della C.R.I. o dello S.M.O.M., non ricordo con esattezza, in autostrada mentre usciva da un'area di servizio.

L'hanno già messa fuori produzione (fortunatamente) anche perchè la fabbrica dove la facevano i Spagna è fallita...

jeep
20-06-11, 22: 14
tanuz a Mestre i nuovi freelander di cui dicevi che serie di targa hanno? sono ancora con la C... o siamo già alal seire DA o DB?

mpnessuno
29-06-11, 12: 31
sotto le immagini del subaru in argomento trovate su fiamme blu


http://i52.tinypic.com/34eqj3c.jpg

http://i55.tinypic.com/9pwfty.jpg

http://i54.tinypic.com/rbwmft.jpg

Con sistema EVA istallato qui stiamo parlando di soldi spesi male

jeep
29-06-11, 16: 17
che bel fotomontaggio :)

tibidabo72
14-07-11, 15: 48
come avevo anticipato un mesetto fà ecco qui : ;)
http://www.omniauto.it/magazine/16622/i-carabinieri-viaggeranno-in-lotus
http://www.mistermotori.com/2011/07/14/due-lotus-evora-s-per-i-carabinieri/

bemboz
20-07-11, 15: 57
Con sistema EVA istallato qui stiamo parlando di soldi spesi male
cioè spesi male?

altairV
21-07-11, 13: 30
Ho sentito la notizia al TG5 e ho fatto una ricerca in rete

http://www.allaguida.it/articolo/lotus-evora-s-dei-carabinieri-consegna-oggi-a-roma-foto/51131/

Immagino sia un'operazione pubblicitaria della Lotus come a suo tempo fece la Lamborghini.

tibidabo72
21-07-11, 13: 35
hai fatto bene ad aprire un post nuovo, ma già avevo dato l'anticipazione io quì ;) https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?29005-Subaru-Outback-in-prova-al-Radiomobile/page3

GiulioX
21-07-11, 13: 40
Gran bell regalo per l'Arma :D

altairV
21-07-11, 13: 48
Nonj ho letto tutto il 3D sulle subaru. Ho cercato se già ci fosse stato un 3D dedicaqto alla lotus ma con esito negativo. Magari i mod potrebbero unire questo a quello della subaru modificando il titolo...magari in "nuovi bolidi per l'arma":jawdrop::jawdrop:

GiulioX
21-07-11, 16: 49
Altre immagini
http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/curiosita/2011/07/21/visualizza_new.html_783244337.html?idPhoto=1

altairV
21-07-11, 18: 28
Saranno gratis per due anni
http://www.grnet.it/carabinieri/85-carabinieri/2975-carabinieri-dalla-lotus-due-qevora-sq-per-il-trasporto-di-organi-e-sangue.html

E poi?

ziobru
21-07-11, 23: 16
bellissima ragazzi, non c'è che dire... ma la reale utilità di questo veicolo qual'è? oltre all'immagine a cosa può servire in concreto?ho i miei dubbi in merito...

GIULIUS
22-07-11, 00: 19
Magari i mod potrebbero unire questo a quello della subaru modificando il titolo...magari in "nuovi bolidi per l'arma"

Riunite le due discussioni, cambiando il titolo.

Eli113
22-07-11, 16: 24
bellissima ragazzi, non c'è che dire... ma la reale utilità di questo veicolo qual'è? oltre all'immagine a cosa può servire in concreto?ho i miei dubbi in merito...

E' normale... La Polizia di Stato ha le Lamborghini... vuoi che i CC siano da meno? Il punto e' che la Polizia ha in dotazione le supercar, ma le ha consegnate alla Polizia Stradale ( che viaggia prevalentemente in autostrada )

e poi?

E poi anche la Polizia Penitenziaria avra' in dotazione un supercellulare... magari marchiato Maserati... per il trasporto sangue ai detenuti... il bello e' che lo straordinario ( fatto per dovere e non per divertimento ) ci viene tagliato a noi come a tutti i CC e via cantando.

millecentouno
22-07-11, 16: 27
Non sono novità... è tutta una questione di forma, di pubblicità, di far sì che gli idioti dicano alla festa dell'Arma "wow, che figata che sono questi carabinieri".
Almeno le hanno regalate. Un regalo non si rifiuta, in fin dei conti.

bonovoxx
22-07-11, 18: 15
Esatto. Se è regalata perchè doverci sputare sopra ^^ In fin dei conti anche la polizia ha la sua lamborghini, e non credo (visto che i soldi mancano anche per far girare le nostre punto) la usino spendendo un centinaio di euro al metro percorso.
Sono di immagine, i carabinieri ci guadagnano avendo un auto ( a dirla tutta bellissima) e la lotus ci guadagna che i carabinieri usano una loro macchina. Niente di piu.
Diciamo che se avessero stanziato nuovi fondi per le FF.OO questa discussione sarebbe di maggior rilievo, ma cosi come è la situazione non ci vedo niente di negativo...no?
Come dice millecentouno...un regalo è un regalo!

Matty91
22-07-11, 20: 40
http://www.autoblog.it/galleria/lotus-evora-s-carabinieri-hethel/20

Qulache foto in più della Lotus!

altairV
22-07-11, 20: 56
L'ideatore dell'iniziativa lotus era in ferrari una volta, peccato non gli sia venuta in mente quella volta l'idea....:am054
Comunque tenendo conto che in germania ed austria la bundespolizei delle autobahn viaggia in porsche da decenni non vedo quale sia lo scandalo. Certo sono realtà diverse e qui non pagano gli straordinari chissà come è là...domenica che ci vado per le ferie alla prima occasione li tampino :am054

ziobru
22-07-11, 22: 06
Non sono novità... è tutta una questione di forma, di pubblicità, di far sì che gli idioti dicano alla festa dell'Arma "wow, che figata che sono questi carabinieri".
Almeno le hanno regalate. Un regalo non si rifiuta, in fin dei conti.

si, è vero, un regalo non si rifiuta però io son dell'avviso che in questi periodi di crisi è meglio essere un tantino più umili, nulla togliendo al fatto che l'arma ci avrà guadagnato in immagine e la lotus casa produttrice del giocattolino pure... :)

millecentouno
22-07-11, 22: 18
si, è vero, un regalo non si rifiuta però io son dell'avviso che in questi periodi di crisi è meglio essere un tantino più umili, nulla togliendo al fatto che l'arma ci avrà guadagnato in immagine e la lotus casa produttrice del giocattolino pure... :)

Ma, umili perché? Non le ha mica pagate lo Stato! Le ha pagate poiché prodotte un'azienda privata che, con i suoi soldi, fa ciò che vuole. Se fra due anni, (quando scadrà il pacchetto tutto-compreso), non si vorranno spendere soldi per mantenerle, le si lasceranno in garage per tirarle fuori alla festa dell'Arma. Insomma, non serve fare di ogni cosa una polemica a mio avviso. Sono solo due macchine, dopotutto.

altairV
23-07-11, 17: 45
...Se fra due anni, (quando scadrà il pacchetto tutto-compreso), non si vorranno spendere soldi per mantenerle, le si lasceranno in garage per tirarle fuori alla festa dell'Arma....

Concordo. Oppure le vendiamo per comprarci la benzina per le Gazzelle?

Duca-conte
23-07-11, 21: 43
Concordo. Oppure le vendiamo per comprarci la benzina per le Gazzelle?

ahah, bella questa!
comunque ragazzi, il suo uso sarà quello di trasporto organi e derivati...
poi è gratis..
ma che ci lamentiamo?

ziobru
24-07-11, 23: 11
Concordo. Oppure le vendiamo per comprarci la benzina per le Gazzelle?
hahahaha!!!
vabbè a sto punto direi di venderle per sostituirle con un paio di maserati o ferrari, in modo da potersi fregiare anche del fatto di avere un superbolide italiano :D :rofl:

GIULIUS
28-08-11, 20: 37
Come la Polizia di Stato ha la sua Lamborghini Gallardo, i Carabinieri, dal 21 luglio hanno anche loro un''auto di rappresentanza, la Lotus Evora S.
Motore V6 3.5 litri DOHC V6 VVT-I di provenienza Toyota che eroga la potenza di ben 350 CV a 7.000 giri e fa toccare alla piccola coupé la velocità massima di 285 km/h, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
La Lotus ha deciso di donare due vetture, entrambe attrezzate con innovativi sistemi di controllo del territorio EVA e i sistemi di segnalazione di emergenza della Cita Seconda, inclusa anche la radio bibanda gamma 400 e tetra, un defibrillatore di ultima generazione e speciali unità portatili per il raffreddamento e il trasporto di organi e sangue.
L’azienda, si occuperà totalmente dei costi di gestione e manutenzione, assicurazione inclusa.
I mezzi di trasporto sono stati acquisiti dalle squadre di Roma e Milano.
Finalmente i Carabinieri non invidieranno più i loro colleghi della Polizia di Stato, in fatto di auto......io preferisco la Gallardo, però è un'opinione strettamente personale......:)

http://www.militariforum.com/public/upload/952447521528082011202614.jpg

tibidabo72
06-09-11, 20: 02
e questo e il video di chi guiderà la lotus ;) http://www.youtube.com/watch?v=TJQsPE1R9BQ&feature=share

GIULIUS
06-09-11, 21: 00
Ciao tibidabo, quanto tempo che non ci sentiamo......:)
Almeno uno che ha visto il mio post, non pensavo che passasse così in sordina un'evento del genere.

tibidabo72
09-09-11, 03: 27
ciao giuliano ;) io sto al radiomobile di roma e diciamo che ho avuto il privilegio di vederle dal vivo :) uno dei ragazzi che le guiderà oltre ad essere un mio paricorso sta anche nella mia stessa squadra ;)

mpnessuno
09-09-11, 18: 21
Quali sono stati i criteri per scegliere i fortunati che le guideranno??:secret:

bonovoxx
11-09-11, 19: 14
Sarà uno spettacolo vederla in opera quando sarà il momento...


P.s: Tibotabo quando hai tempo...hai gli mp pieni!

pasquale
24-10-11, 00: 27
io conosco il carabinire che guida la lotus abbiamo presentato il sistema eva alla fiera di roma

WarSong
05-03-12, 12: 42
Altra auto in arrivo per i CC?
http://img18.imageshack.us/img18/959/giuliettaq.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/giuliettaq.jpg/)

altairV
05-03-12, 13: 33
Dovrebbe essere più maneggevole, rispetto alla 159, specie per l'uso cittadino.
Non mi ricordo la precedente Giulietta con i colori di istituto.

fatality
05-03-12, 15: 02
ci avrei scommesso...
così come avvenne nel periodo della scelta tra marea e 156....ecco che la stessa cosa accade a distanza di 15 anni per la scelta tra bravo e giulietta.

in quella come in questa occasione, gli scarti invenduti di marea e bravo li danno alla polizia di stato, mentre le ottime ed affidabili 156 di allora e giulietta di oggi, vanno ai carabinieri. :D

capodifiume
05-03-12, 16: 13
è bellissima :)

anyone
05-03-12, 16: 13
Spettacolare! :D

GIULIUS
05-03-12, 16: 27
ci avrei scommesso...
così come avvenne nel periodo della scelta tra marea e 156....ecco che la stessa cosa accade a distanza di 15 anni per la scelta tra bravo e giulietta.

in quella come in questa occasione, gli scarti invenduti di marea e bravo li danno alla polizia di stato, mentre le ottime ed affidabili 156 di allora e giulietta di oggi, vanno ai carabinieri. :D

Non è detto, guarda un pò in giro, ultimamente, le forniture sono molto simili....

fatality
05-03-12, 16: 34
sarà giulius...
ma io di "giulietta" con i colori della polizia di stato ancora non ne ho viste in giro...
i nostri autocentro sono pieni di bravo...

ma tutto sommato non è che la cosa mi importi più di tanto.

per strada a prescindere dall'autovettura dalla quale si scende, tra poliziotti e carabinieri si è sempre fianco a fianco nel fare al meglio il proprio dovere.
questo è quel che conta. il resto è farci due risate

baldanc
05-03-12, 21: 49
che io sappia di "giuliette"ufficiali non ce ne sono

GIULIUS
06-03-12, 11: 24
che io sappia di "giuliette"ufficiali non ce ne sono

Infatti, per adesso, a parte le ultime consegne di Bravo per Polizia di Stato, Finanza e Carabinieri, di Giulietta non ho visto neanche l'ombra, per nessuno.

Utente non registrato
08-03-12, 16: 02
Nella mia città i Carabinieri girano ancora spessissimo con le 156... Di 159 e bravo mi pare ce ne sia solo una a modello e sono usate sporadicamente. La Polizia di Stato ha solo 159, stranamente di bravo neanche l'ombra.... chissà perchè??:confused:

altairV
08-03-12, 19: 51
Ho visto una Giulietta con i nostri colori, in internet; peccato che fosse un modellino! Magari sarà una preveggenza!
Da me 159 sia ai CC che PdS.

MicioCC
09-03-12, 16: 25
nel 2014 all unificazione la dovremmo cambiare cmq ..

CARAMBA
17-06-13, 12: 56
salve
è da molto che mi chiedo,ma con quale criterio vengono scelte le macchine delle forze dell'ordine? per esempio perchè non vengono scelte macchina come audi o mercedes che sono migliori di fiat e altre?

bacioch
17-06-13, 15: 04
Che auto ha tuo papà?

Pol
17-06-13, 15: 10
salve
è da molto che mi chiedo,ma con quale criterio vengono scelte le macchine delle forze dell'ordine? per esempio perchè non vengono scelte macchina come audi o mercedes che sono migliori di fiat e altre?
Non vengono scelte o comprate come uno che entra in un concessionario.
A secondo del servizio a cui saranno destinate, vengono fatti dall'amministrazione dei bandi suddivisi in lotti, con indicate caratteristiche specifiche che devono avere come ad esempio alimentazione, n° posti, tipologia veicolo, equipaggiamento ecc...
Si aggiudica il bando semplicemente la casa che rispondendo a tutti i requisiti richiesti fornisce l'offerta minore.

Dario (Toscana)
02-07-13, 22: 41
In passato veniva preferita l'industria nazionale, ora le disposizioni comunitarie sulla concorrenza prevedono che vadano fatti dei bandi che possano anche essere vinti da industrie straniere, infatti gli stessi CC hanno in dotazione mezzi come il fuoristrada Subaru Forester mentre Stradale e Reparti Prevenzione Crimine hanno alcune Bmw serie 3, anche se appartenenti a lotti non recentissimi.
Detto questo, va anche aggiunto che lo Stato deve tener conto dei costi dei mezzi e delle correlative prestazioni, più che del fatto che il marchio sia "premium" o "alla moda" come avviene attualmente per le tre sorelle tedesche Audi, Bmw e Wolkswagen. Almeno finora Alfa Romeo ha garantito un ottimo rapporto costo/efficacia, si pensi che l'Alfa 159 1750 Tbi da 200 Cv, di recente acquisita dalla GdF, con un prezzo di listino di circa 30.000 euro, escluse dotazioni speciali, offre un'ottima tenuta di strada, un'accelerazione 0-100 in 7,7 secondi ed una velocità massima di 235 Km/h ... la Bmw un mezzo simile lo fa pagare almeno 10.000 euro in più e certi aspetti per cui le tedesche sono considerate migliori (es. raffinatezza degli interni o status symbol) non dovrebbero interessare ai militari. Semmai si possono paragonare aspetti come l'affidabilità o il confort, comunque le differenze di costo, a mio avviso, non valgano la differenza di qualità. Poi, certo, se continua la politica dell'attuale dirigenza Fiat che ha praticamente tolto dal listino tutti i modelli di un certo livello, non si può escludere che , se non ci sono mezzi nazionali in grado di soddisfare i requisiti, ci si rivolga all'estero, come già avviene per i Subaru Forester.

tibidabo72
13-11-13, 20: 00
http://www.militariforum.com/public/upload//23910010813112013195952.jpg


qualche settimana fà pare che sa stata presentata in maniera definitiva la nuova auto dei nuclei radiomobile....

fatality
13-11-13, 21: 06
più di qualcuno mi deve un caffè.... :D

ecco quel che scrivevo in tempi non sospetti:

stralcio:"chiudo con una provocazione: scommettiamo che alla polizia di stato viene assegnata la fiat bravo mentre ai carabinieri la giulietta?
che dire corsi e ricorsi storici, ricordate quando la polizia doveva scegliere tra marea-156-e bmw? menomale che le bmw furono assegnate almeno ai reparti prevenzione crimine; io ho avuto la fortuna di guidarle, bè sono autovetture nettamente migliori sotto tutti i punti di vista e a distanza di oltre 10 anni vanno ancora alla grande con oltre 200.000 km percorsi.
a tal proposito chiedo a chi le ha già provate: le bravo sono benzina o diesel?
scherziamo spesso su queste cose con i colleghi della radiomobile quando ci si incontra per interventi o semplicemente per bere il caffè assieme e già qualche conferma in via "confidenziale" in merito l'ho avuta... "


https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?40653-Veicoli-della-Polizia-di-Stato/page13

Pol
13-11-13, 22: 13
Mi permetto di rispondere anche se non sono collega.
Le Bravo della seconda fornitura che vedo qui a Napoli, dal rumore del motore posso dirti con certezza che sono Diesel, quale poi non ne ho idea

CaporalSpit
14-11-13, 15: 00
allora la prossima macchina del radiomobile sarà la giulietta? quando si avranno notizie su ciò?

Pol
14-11-13, 15: 10
http://www.militariforum.com/public/upload//23910010813112013195952.jpg


qualche settimana fà pare che sa stata presentata in maniera definitiva la nuova auto dei nuclei radiomobile....

E' un indiscrezione che hai ricevuto o una supposizione ? perché se è la seconda, mi sa che fatality non potrà ancora ricevere il suo caffè :)
Se ne parlava da parecchio anche in MF che era un esemplare di prova, durante i bandi per le forniture complete, e non quelle "occasionali", come ad esempio le Bravo, le Panda o le Punto, che io sappia si è soliti presentare dei prototipi.
Esempio è la "scartata" Mondeo della Polizia

http://www.militariforum.com/public/upload//934419824814112013150934.jpg

LeonardoLupo
14-11-13, 15: 26
Se posso dire la mia da semplice civile per fortuna che è stata scartata la Mondeo che brutta!!!

Victor
14-11-13, 16: 42
Mi permetto di rispondere anche se non sono collega.
Le Bravo della seconda fornitura che vedo qui a Napoli, dal rumore del motore posso dirti con certezza che sono Diesel, quale poi non ne ho idea

Dovrebbe essere,se sono,come credo,come le nostre, 1.6 multijet 120 Cv.

tibidabo72
15-11-13, 18: 56
piu che indiscrezione i colleghi l'hanno proprio vista

baldanc
15-11-13, 21: 20
le prime forniture di bravo erano 2000 multijet 160 cv poi non è stata più prodotta e sono passati alle ultime forniture a 1600 multijet 120 cv che con l'aggravio del peso delle blindature e delle attrezzature sono dei chiodi praticamente autovetture da passeggio e non adatte ne ai norm e ne alla squadra volante.
per quanto riguarda la giulietta sapevo che avevano dei problemi con la paratia divisoria in plexiglas che non permetteva il completo scorrimento del sedile guidatore sacrificando gli autisti che in macchina ci devono stare sei ore, non so se il problema è stato risolto.

CaporalSpit
16-11-13, 10: 53
E' un indiscrezione che hai ricevuto o una supposizione ? perché se è la seconda, mi sa che fatality non potrà ancora ricevere il suo caffè :)
Se ne parlava da parecchio anche in MF che era un esemplare di prova, durante i bandi per le forniture complete, e non quelle "occasionali", come ad esempio le Bravo, le Panda o le Punto, che io sappia si è soliti presentare dei prototipi.
Esempio è la "scartata" Mondeo della Polizia

http://www.militariforum.com/public/upload//934419824814112013150934.jpg

cavolo che brutta! speriamo che non la diano mai al radiomobile dei carabinieri...si passa dall'aggressiva 159 alla familiare mondeo...e poi,questa macchina ha meno stabilità rispetto alla 159...

capodifiume
16-11-13, 14: 35
Ammazza quanto è brutta la mondeo!

baldanc
25-11-13, 21: 56
sai che motorizzazioni hanno?

http://www.militariforum.com/public/upload//23910010813112013195952.jpg


qualche settimana fà pare che sa stata presentata in maniera definitiva la nuova auto dei nuclei radiomobile....

Dario (Toscana)
28-11-13, 18: 54
I CC hanno tre tipi di Bravo, tutti diesel: le prime assegnate erano 1.9 150 Cv, poi sono entrate le 2.0 165 Cv ed infine le 1.6 120 Cv perchè gli altri due modelli sono usciti di produzione. La 1.6 120 Cv non è male, però ha un grosso turbolag ai bassi regimi .... se quelle NORM hanno pesi e blindature aggiuntive le prestazioni calano ancora.
Le foto delle Giuliette che si trovano su internet sono Jtdm da 170 Cv prestate o regalate alle FF.OO per consentirne la sperientazione, quindi una o due a Roma da qualche parte devono essere, ma a quanto ne so ad oggi le Giuliette non sono state acquistate in massa per la difficoltà di montare la paratia in plexiglass e per risparmiare (il Bravo costa meno). Però può darsi che la prossima uscita di produzione del Bravo, i forti ritardi della nuova Alfa Romeo Giulia, i costi eccessivi delle auto tedesche e l'invecchiamento del parco 159 abbiano portato ad un ripensamento.

Dario (Toscana)
28-11-13, 19: 11
Allora, ho fatto qualche ricerca su internet sulla nuova Giulietta per le FF.OO. e non ho trovato nessuna novità. L'unico indizio è questo ... le due Giuliette a suo tempo sperimentate, che trovate su google ricercando le immagini, si distinguono tra di loro per il diverso tipo di lampeggianti blu, ma hanno entrambe i cerchi a raggi. La foto della Giulietta segnalata da Tibidabo ( http://www.militariforum.com/public/...2013195952.jpg ) ha i cerchi a 5 fori da 18 pollici, quindi ... potrebbe essere una terza Giulietta diversa dalle due che erano in giro tre anni fa e di cui non si è saputo più nulla. Ma può darsi anche che si tratti sempre delle vecchie Giuliette in sperimentazione a cui hanno cambiato i cerchi.

coked
30-03-14, 16: 36
Ma da quando l'arma ha acquistato le fiat sedici?da cosa è stata dettata questa scelta?

fatality
31-03-14, 14: 57
Ma da quando l'arma ha acquistato le fiat sedici?da cosa è stata dettata questa scelta?

da quando la fiat ha capito che quei bidoni di macchine non si vendevano neanche ai polli.
quindi chi se non le forze di polizia dovevano liberare i magazzini stracolmi di invenduto?
e gli agnelli ringraziano.

grizzly
30-06-14, 02: 40
quando vedo certe cose mi vien da piangere
http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2013/05/05/news/consegnata-una-grande-punto-all-arma-dei-carabinieri-1.7008637

Thepolice
11-07-14, 12: 11
Da appassionato quale sono non posso non dire la mia.


adesso vi do un anteprima, ultimamente l'arma per la festa del 2 giugno ha comprato delle maserati .....a seguire (forse a livello pubblicitario) la lotus ha preparato una macchina ( stile lamborghini della PdS)

Un conto è scegliere italiano e un altro comperare Automobili straniere.


come avevo anticipato un mesetto fà ecco qui : ;)
http://www.omniauto.it/magazine/16622/i-carabinieri-viaggeranno-in-lotus
http://www.mistermotori.com/2011/07/14/due-lotus-evora-s-per-i-carabinieri/

Possono orientarsi su Maserati e Ferrari e lodare le aziende italiane.


Esatto. Se è regalata perchè doverci sputare sopra ^^ In fin dei conti anche la polizia ha la sua lamborghini, e non credo (visto che i soldi mancano anche per far girare le nostre punto) la usino spendendo un centinaio di euro al metro percorso.
Sono di immagine, i carabinieri ci guadagnano avendo un auto ( a dirla tutta bellissima) e la lotus ci guadagna che i carabinieri usano una loro macchina. Niente di piu.
Diciamo che se avessero stanziato nuovi fondi per le FF.OO questa discussione sarebbe di maggior rilievo, ma cosi come è la situazione non ci vedo niente di negativo...no?
Come dice millecentouno...un regalo è un regalo!

A mio avviso è esattamente il contrario!


L'ideatore dell'iniziativa lotus era in ferrari una volta, peccato non gli sia venuta in mente quella volta l'idea....:am054
Comunque tenendo conto che in germania ed austria la bundespolizei delle autobahn viaggia in porsche da decenni non vedo quale sia lo scandalo. Certo sono realtà diverse e qui non pagano gli straordinari chissà come è là...domenica che ci vado per le ferie alla prima occasione li tampino :am054

La Germania sceglie le Porsche. Dici bene. Lu bundespolizei sono perfettamente coerenti e scelgono sportive tedesche che non hanno nulla di meno rispetto alle nostre italiane. Basti pensare alla 911.

E ' incredibile poi che questo tipo di Automobili sia merce pregiata.
La domanda sorge spontanea: UNa Lotus può inseguire un'ammiraglia di grossa cilindrata, ma con la Grande Punto/Bravo/Marea dove si va?
UNa 159 con il suo 5 cilindri in Linea Diesel, non riesce a stare dietro una BMW. E' matematico.

Non sono scelte con cura le volanti..

xWolfx
11-07-14, 15: 06
A parte che la consegna delle lotus ai Carabinieri risale ad anni fa, quindi argomento un po' vecchiotto, e in caso avessi voluto parlare di supercar date alle FF.OO potevi parlare della nuova lamborghini huracan data alla Polizia. Poi, in Germania le auto della polizia sono per la maggior parte Ford o Opel, qualche volta wolkswagen, le altre (mercedes, bmw) sono in piccola parte anche perchè non avrebbe senso adoperare auto costosissime per servizi come quelli di polizia. Se poi la gente pensa che le auto della polizia dovrebbero essere tutte ferrari o audi, forse non ha ben capito come funziona l'economia e la polizia.

Pol
11-07-14, 15: 15
Premettendo naturalmente che in Germania ci sono anche auto straniere, e che la polizia non è unica come da noi, bensì è composta da Polizie Regionali e Polizie Locali che hanno identiche divise e livree, (la differenza tra Regionale e Locale la puoi notare solo dalla patta della divisa), dunque ogni federazione ed ogni comune farà un po come vuole.
Inoltre i bandi devono essere necessariamente europei, non esiste che vai dalla Fiat, dalla Ford o dalla Mercedes e acquisti cash...
Ovviamente loro hanno case che fanno ogni tipo di modello ed ogni tipo di motorizzazione, e i bandi li possono vincere ad occhi chiusi.
Da noi invece la Fiat li vince solo perché hanno stock invenduti di proporzioni bibliche, e quando cerchi un modello per servizi specifici come ad esempio Rep.Mobili, Polstrada o RPC, case italiane non possono proprio avvicinarsi per il semplice motivo che in listino non hanno nulla da proporre !!!

xWolfx
11-07-14, 15: 51
Non mi sembra che le alfa 159 sportwagon e gli iveco daily siano così malaccio, ma perchè tutto questo odio verso la propria produzione nazionale xD?

Thepolice
11-07-14, 16: 54
Non mi sembra che le alfa 159 sportwagon e gli iveco daily siano così malaccio, ma perchè tutto questo odio verso la propria produzione nazionale xD?

Semplice: qualitativamente non sono a livello della concorrenza. E' un dato di fatto.
Non mi risulta che io abbia detto che in Italia debbano esserci tante Lotus per paese, ma nemmeno due per tutta Italia.
In ogni caso, la Germania è tutt'altra cosa.
Trovo poco simpatico lo spirito patriottistico viste e considerate le evidenti difficoltà di questo paese.
Aggiungo solo che le FF.OO rappresentano un cerchia ristretta dell'utenza Automobilistica rispetto all'intero parco circolante nazionale e internazionale. IN questi ultimi si decreta quanto è "buono" un veicolo o meno.

coked
13-07-14, 13: 07
Sapete se è in uso al norm la 159 station wagon?

Dario (Toscana)
15-07-14, 18: 45
Da appassionato quale sono non posso non dire la mia.



La domanda sorge spontanea: UNa Lotus può inseguire un'ammiraglia di grossa cilindrata, ma con la Grande Punto/Bravo/Marea dove si va?
UNa 159 con il suo 5 cilindri in Linea Diesel, non riesce a stare dietro una BMW. E' matematico.

Non sono scelte con cura le volanti..

Dipende da che Bmw sono, non è che il marchio sopra, in quanto marchio di pregio e status symbol, deroga di per sé alle leggi della fisica .... ci sono anche Bmw da 116, 140, 177, 184 Cv rispetto alle quali la 159 da 210 Cv può competere benissimo, quanto a tenuta di strada non è seconda a nessuna. Gli interni pregiati di Bmw o il navigatore più moderno non influiscono più di tanto sull'attività di polizia ... così come non sono il comfort o l'insonorizzazione del rumore di rotolamento delle gomme, che effettivamente su 159 alle alte velocità si sente, a compromettere un eventuale inseguimento, che comunque non è cosa di tutti i giorni. Poi certamente ci sono le Bmw serie M e le versioni con oltre 220 Cv ..... ma in linea di massima 159 è in grado di competere con la maggior parte delle vetture in circolazione.
Del resto qualche anno fa esisteva in listino Alfa anche la 159 3.0 V6 da 260 Cv a benzina, ma probabilmente troppo costosa da acquisire e mantenere per essere distribuita su larga scala ai reparti. Grande Punto & C. sono in dotazione alle Stazioni, possono trovarsi per caso in un inseguimento, ma non sono classificate come vetture veloci da inseguimento, assegnate solo al NORM.
Quanto al Bravo, non è il massimo .... tuttavia, salvo il difetto del turbolag ai bassi regimi, raggiunge comunque velocità prossime ai 200 Km/h ed inseguimenti a velocità superiori, specie su viabilità ordinaria, non mi risulta siano all'ordine del giorno.

xWolfx
16-07-14, 10: 37
Sapete se è in uso al norm la 159 station wagon?

Si, al reparto infortunista stradale.

Dario (Toscana)
16-07-14, 11: 11
Che se non mi sbaglio esiste solo presso il Nucleo Radiomobile di Roma.

baldanc
16-07-14, 15: 50
Dipende da che Bmw sono, non è che il marchio sopra, in quanto marchio di pregio e status symbol, deroga di per sé alle leggi della fisica .... ci sono anche Bmw da 116, 140, 177, 184 Cv rispetto alle quali la 159 da 210 Cv può competere benissimo, quanto a tenuta di strada non è seconda a nessuna. Gli interni pregiati di Bmw o il navigatore più moderno non influiscono più di tanto sull'attività di polizia ... così come non sono il comfort o l'insonorizzazione del rumore di rotolamento delle gomme, che effettivamente su 159 alle alte velocità si sente, a compromettere un eventuale inseguimento, che comunque non è cosa di tutti i giorni. Poi certamente ci sono le Bmw serie M e le versioni con oltre 220 Cv ..... ma in linea di massima 159 è in grado di competere con la maggior parte delle vetture in circolazione.
Del resto qualche anno fa esisteva in listino Alfa anche la 159 3.0 V6 da 260 Cv a benzina, ma probabilmente troppo costosa da acquisire e mantenere per essere distribuita su larga scala ai reparti. Grande Punto & C. sono in dotazione alle Stazioni, possono trovarsi per caso in un inseguimento, ma non sono classificate come vetture veloci da inseguimento, assegnate solo al NORM.
Quanto al Bravo, non è il massimo .... tuttavia, salvo il difetto del turbolag ai bassi regimi, raggiunge comunque velocità prossime ai 200 Km/h ed inseguimenti a velocità superiori, specie su viabilità ordinaria, non mi risulta siano all'ordine del giorno.

peccato che le ultime bravo consegnate sono 1.6 120 cv con le blindature sono peggio delle punto per scatto e velocità

GiacomoGIS
30-07-14, 01: 34
Salve.. volevo sapere una cosa (semplice curiosità).
Le auto di servizio (Alfa 159 e la Grande Punto) hanno il cambio manuale o automatico?

grizzly
18-09-14, 18: 37
http://www.militariforum.com/public/upload/82588719018092014183635.jpg
ta daaaaa

VincenzoAM
18-09-14, 19: 13
http://www.militariforum.com/public/upload/82588719018092014183635.jpg
ta daaaaa

Ora vogliamo vedere la 159 nuova di zecca :D

grizzly
18-09-14, 22: 19
http://www.militariforum.com/public/upload/82588719018092014221741.jpg
http://www.militariforum.com/public/upload/82588719018092014221833.jpg
http://www.militariforum.com/public/upload/82588719018092014221912.jpg
ta daaaaa

VincenzoAM
20-09-14, 10: 26
Bellissima

bacioch
20-09-14, 10: 28
Ma c'è bisogno di quotare tutta la foto?

grizzly
20-09-14, 17: 17
scusate la domanda, questo mezzo a chi verrebbe assegnato? essendoci già altri corpi che si occupano esclusivamente o principalmente della sicurezza stradale ecc., non pensate sia un "di più"?

Dario (Toscana)
22-09-14, 13: 00
scusate la domanda, questo mezzo a chi verrebbe assegnato? essendoci già altri corpi che si occupano esclusivamente o principalmente della sicurezza stradale ecc., non pensate sia un "di più"?

Come ho già detto, ritengo che tale mezzo sia assegnato alla Sezione Infortunistica del Nucleo R.M. di Roma .... non ho mai sentito parlare dell'esistenza di una Sezione Infortunistica all'interno di altri Nuclei R.M., neppure a Milano, a Napoli o a Genova. Quindi penso che si tratti di una peculiarità della sola Roma. Effettivamente, visto che la maggior parte dei sinistri dovrebbe essere rilevata dalla PM di Roma Capitale e che ho sentito dire che la competenza fuori del GRA non è più del NRM di Roma ma del Gruppo di Frascati, mentre sul GRA è della Stradale, il dubbio sulla perdurante necessità della Sezione Infortunistica può avere un senso.

grizzly
22-09-14, 18: 15
ti ringrazio, non ero a conoscenza di questa realtà :)

grizzly
16-03-16, 23: 33
Oggi per Milano mi sono imbattuto in una subaru sw del Norm, credo. Avevo lo "scudo" vicino la scritta Carabinieri

ValerMic
17-03-16, 01: 28
Come ho già detto, ritengo che tale mezzo sia assegnato alla Sezione Infortunistica del Nucleo R.M. di Roma .... non ho mai sentito parlare dell'esistenza di una Sezione Infortunistica all'interno di altri Nuclei R.M., neppure a Milano, a Napoli o a Genova. Quindi penso che si tratti di una peculiarità della sola Roma. Effettivamente, visto che la maggior parte dei sinistri dovrebbe essere rilevata dalla PM di Roma Capitale e che ho sentito dire che la competenza fuori del GRA non è più del NRM di Roma ma del Gruppo di Frascati, mentre sul GRA è della Stradale, il dubbio sulla perdurante necessità della Sezione Infortunistica può avere un senso.

La "linea" è questa ma ci sono comunque le dovute eccezioni non sono cosi "marcati" i confini diciamo, ci sono strade che da sempre sono comunque e quasi unicamente sotto il controllo e giurisdizione della Polizia Stradale in qualunque caso. Il GRA rappresenta effettivamente un confine ma non costituisce un "limite ferreo" per un amministrazione qualsiasi, dipende più che altro dalla zona, dalla grandezza e soprattutto se ricade sotto l'amministrazione del comune di Roma o no.

Per fare un esempio ultimamente sto vedendo più Polizia Stradale impiegata in compiti che in genere ho visto fare solo alla P.M. come pattugliamenti, controlli elettronici della velocità su strade interne posti di controllo ecc.

Comunque secondo me al contrario è lo stesso utile una sezione Infortunistica del genere ma questi sono più che altro pareri.


Oggi per Milano mi sono imbattuto in una subaru sw del Norm, credo. Avevo lo "scudo" vicino la scritta Carabinieri
Non è rarissimo vederlo per lo meno a Roma ;)

tibidabo72
02-04-16, 10: 35
a roma la sezione infortunistica ha due alfa 159 sw, al radiomobile di roma, almeno fino a questa mattina , nn sono in uso le subaru, probabilmente quella che e stata vista appartiene a qualche stazione distaccata

Pol
05-05-16, 15: 13
La mia solidarietà ai Carabinieri...
Ieri ho visto una temibile Clio 72 CV dei CC che...non ce la faceva a partire in salita...

AlexanderAvi
03-01-18, 21: 51
Scusate, ma la sua (s)porca figura la fa tutta!! :D Troppo bella!


http://th.autoblog.it/9WI1bbT0vIiyes9gSHgDLpti7fs=/fit-in/655x437/http://media.autoblog.it/0/064/alfa_romeo_giulia_carabinieri_01.jpg

http://www.motori.it/app/uploads/2017/03/236780-1050x615.jpg

Shalton
04-01-18, 15: 26
Io ho avuto il piacere di vederla dal vivo. Ha un rombo che fa tremare i palazzi!

AlexanderAvi
03-02-18, 17: 16
Tutte le curiosità sulla Giulietta dell'Arma ed il suo equipaggiamento.



https://www.youtube.com/watch?v=l4mOLsWK-zQ

Scr
15-02-18, 21: 26
Scusate, ma la sua (s)porca figura la fa tutta!! :D Troppo bella!


http://th.autoblog.it/9WI1bbT0vIiyes9gSHgDLpti7fs=/fit-in/655x437/http://media.autoblog.it/0/064/alfa_romeo_giulia_carabinieri_01.jpg

http://www.motori.it/app/uploads/2017/03/236780-1050x615.jpg

Beh, questa comunque è la versione Quadrifoglio della Giulia... mica l'allestimento base x_x

Kojak
15-02-18, 21: 30
Guarda, fosse anche l’allestimento base sarebbe lo stesso un’opera d’arte!! Ci sono macchine che sembrano nate apposta per vestire l’uniforme!!

Scr
15-02-18, 21: 42
Assolutamente, infatti io mi auguro, prima o poi, di vedere il 2.2 diesel con la livrea della ff.oo.

ValerMic
16-02-18, 23: 11
Comunque sto sentendo parlare bene della Giulietta in uniforme.

Mi azzardo a dire che forse è un misto tra la 159 e la Bravo ?

Dario (Toscana)
21-02-18, 13: 30
La Giulietta è meglio della Bravo, perché anche se i nemici dell'Alfa, filo-tedeschi, sparsero la voce che sarebbe una Bravo ricarrozzata, in realtà vi sono diverse migliorie, ad esempio le sospensioni posteriori Multilink. La 159 come tenuta di strada, bellezza e categoria è meglio della Giulietta.
La Giulia è meglio di tutte e due .... è generalmente più leggera, però la cosa strana è che anche quando, nell'allestimento Q4 e con differenziale posteriore, pesa anche qualcosa in più della 159, non trasmette la stessa sensazione di pesantezza della 159.
Al giorno d'oggi non è più possibile equipaggiare l'intera linea Radiomobile con la Giulia ... con gli standard degli anno '80 di 5 o 6 macchine per Reparto x 550 Compagnie circa + i Nuclei Radiomobili autonomi delle città metropolitane si arriverebbe a circa 3.500 vetture (eppure nella tanto vetuperata I Repubblica le Alfette, Alfa 75 e 90 venivano acquistate con quei numeri). Però spero che almeno 7-800 (1 o 2 per Compagnia, qualcuna in più per i nuclei RM delle grandi aree urbane) possano essere acquistate, magari nell'allestimento 2.2 Veloce da 210 Cv. Però le Veloci hanno solo il cambio automatico, spero non sia un problema con i requisiti di gara.

Scr
21-02-18, 23: 00
Io credo che se viene fatto un acquisto lo è per l'intera flotta delle radiomobili, e con l'attuale posizionamento del marchio Alfa, che da un po' di anni è diventato premium in un mercato internazionale, la vedo difficile purtroppo...

Dario (Toscana)
22-02-18, 17: 56
Non è detto, i tempi della standardizzazione su un unico mezzo o al massimo su due di cui uno in dismissione sono ormai passati. Prima il veicolo in dotazione era la Giulia, l'Alfetta, l'Alfa 90, l'Alfa 75, l'Alfa 155, l'Alfa 156 e l'Alfa 159. Già oggi convivono al Radiomobile 159 e Bravo (in dismissione) con Seat Leon e Giulietta, quindi ben 4 modelli. Di acquistare 3.000 Giulia non se ne parla, anche perché PS e Finanza vorrebbero la loro parte ed ora l'acquisto è centralizzato tramite CONSIP: ci vorrebbero troppi soldi e non ci sono. O quindi non se ne fa di nulla, che è la cosa più probabile, o ne acquistano 6/700, una per Compagnia e qualcuna in più per i reparti più grossi. La giustificazione potrebbe essere che serve per particolari servizi e per motivi di rappresentanza, mentre tutto il resto, specie le pattuglie urbane, può esser fatto con Giulietta e Seat Leon. Il bilancio Difesa 2018, alla voce investimento per i CC, prevede qualche milione di euro in più del solito ... con una ventina di milioni all'anno si acquistano più o meno 250 Giulia all'anno, arrivando a 750. La mia proposta al Comandante Generale, se legge il forum, è questa .....

Dario (Toscana)
22-05-21, 18: 04
Alla fine, con qualche anno di ritardo rispetto a questa discussione che ho faticato a ricercare da quanto era slittata indietro, è arrivata la Giulia ! Si tratta della versione a benzina da 200 cavalli. Si tratta di 1770 mezzi, più dei 750 che avevo ipotizzato io tre anni fa.