PDA

Visualizza Versione Completa : Come si diventa istruttore militare d autodifesa e tecniche del disarmo?



Kirk
04-06-11, 13: 00
Come da titolo, vorrei sapere come si consegue questo brevetto. In rete non ho trovato nessuna info aggiornata. Molti mi hanno detto che anni fa bastava la cintura marrone di una qualunque disciplina FIJLKAM per poter fare gli esami. Ho letto che invece qualche anno fa è diventato obbligatorio frequenatre un apposito corso alla Cechignola che attualmente però sarebbe sospeso. In ogni caso solo informazioni di terza mano.
Ora mi rivolgo a chi ha informazioni certe (meglio se può indicarmi i riferimenti normativi): qual'è l'iter per ottenere questo brevetto e che requisiti sono necessari?
Esistono dei programmi ufficiali di autodifesa dell'EI? Se si su cosa si basano?
Grazie

bacioch
04-06-11, 15: 51
Intanto puoi fare gentilmente due righe di presentazione nella sezione Benvenuto...quando vedremo la presentazione il topic verrà riaperto,
certo che i numerosissimi istruttori militari di tecniche del disarmo che affollano il forum ti diano le risposte desiderate...

Kirk
05-06-11, 16: 46
Grazie per aver sbloccato il topic, ora spero di trovare risposta.
Grazie a tutti in anticipo

Kirk
08-06-11, 20: 04
Dev'essere un segreto militare. Sono anni che chiedo in giro e nessuno sa rispondere.

domas
08-06-11, 20: 29
per quello che so basterebbe anche essere istruttore riconosciuto coni (ormai molte strutture che offrono corsi di krav mava, kapap o MAM come si chiama nell'esercito, anche se sono leggermente differenti le une dalle altre, sono riconosciute dal coni e affiliate ad esso) e fare una semplice domanda al proprio comando per il riconoscimento. di sicuro funziona così, solo che al momento sono impossibilitato a darti i dati delle norme


HHUUSSSSSSS

bacioch
08-06-11, 20: 42
Non è un segreto...
semplicemente all Esercito non interessa l'argomento autodifesa e quel poco che si fa è gestito da pochissimi ufficiali a tempo perso...

domas
08-06-11, 20: 54
Mi dispiace ma devo darti torto, nel mio rgt fu fatto in maniera abbastanza seria. Depend dai comandanti e da chi si ha al reggimento. noi fortunatamente abbiamo un vsp molto preparato, ovviamente non posso dire altro.
Ed anche al mio vecchio reparto furono organizzati 3 gg (Che indubbiamente sono pochi) di autodifesa, ma quel Che più conta è che furono chiamati istruttori israeliani (non stiamo Ora a dire chi è più bravo o altre cose del genere, non è questo quello Che conta ora), credo stia a significare Che qualcosa sta cambiando.

Kirk
10-06-11, 19: 31
per quello che so basterebbe anche essere istruttore riconosciuto coni (ormai molte strutture che offrono corsi di krav mava, kapap o MAM come si chiama nell'esercito, anche se sono leggermente differenti le une dalle altre, sono riconosciute dal coni e affiliate ad esso) e fare una semplice domanda al proprio comando per il riconoscimento. di sicuro funziona così, solo che al momento sono impossibilitato a darti i dati delle norme


HHUUSSSSSSS

Ne sei sicuro? Un militare in servizio a chi potrebbe chiedere questa informazione, all'uffiicio maggiorità del suo reparto?
Per dire quanto invece l'argomento sia preso sul serio altrove: http://en.wikipedia.org/wiki/Marine_Corps_Martial_Arts_Program
Sottolineo due passaggi: "It also stresses mental and character development, including the responsible use of force, leadership, and teamwork".
"MCMAP is a synergy of mental, character, and physical disciplines with application across the full spectrum of violence. The disciplines are the foundation of the MCMAP system, as it serves a dual purpose. MCMAP was implemented to increase the combat efficiency, as well as to increase the confidence and leadership abilities of Marines. As stated above, the three disciplines of MCMAP are mental, character, and physical. Marines are required to develop the mind, body and spirit simultaneously and equally".

domas
11-06-11, 01: 41
Woww.. Dopo che traduco ti rispondo perché in inglese sono una chiavica, ma ti ringrazio. In questo modo sarò costretto ad imparare almeno una parola.

Per quella notizia devi aspettare almeno lunedì

Oradiel
11-06-11, 02: 19
Sottolineo due passaggi: "It also stresses mental and character development, including the responsible use of force, leadership, and teamwork".
"MCMAP is a synergy of mental, character, and physical disciplines with application across the full spectrum of violence. The disciplines are the foundation of the MCMAP system, as it serves a dual purpose. MCMAP was implemented to increase the combat efficiency, as well as to increase the confidence and leadership abilities of Marines. As stated above, the three disciplines of MCMAP are mental, character, and physical. Marines are required to develop the mind, body and spirit simultaneously and equally".

"Questo stressa credo voglia dire che incide) inoltre la crescita mentale e caratteriale, incluso nell'uso resposabile della forza, qualità di comando e lavoro di squadra."
MCMAP è la sinergia di discipline mentali, caratteriali e fisiche con applicazione attraverso tutto lo spettro della violenza. Le discipline sono la base del sistema MCMAP, così da farne una doppia utilizzazione. MCMAP è utilizzato per aumentare l'efficenza nel combattimento, così come per aumentare l'autostima e la leadership nei Marines. Come già detto le tre discipline del MCMAP sono mentali, caratteriali e fisiche. Ai Marines è richiesto di accrescere simultaneamente ed equamente le caratteristiche mentali, fisiche e spirituali."

spero di non aver cannato a pieno comunque questa è la traduzione XD

domas
11-06-11, 13: 50
Come dicevo sopra, dipende molto dai comandanti e dai reparti. Reparti dove si fa perché all'interno del reparto si è intuito che serve; reparti dove non si è ancora intuito ma lo hanno fatto i comandanti, quindi si fa lo stesso; e reparti dove non si fa e basta.

Inoltre c'è il problema istruttori, per i più ormai è una questione monetaria quindi "comprano" (tanto ormai bisogna solo partecipare a stage e farli firmare) il brevetto d istruttore ed insegnano non sapendolo fare.
Io ho avuto la fortuna di aver fatto stage con diversi istruttori (anche di diversa società,e fa capire molto sugli istruttori), israeliani, francesi e italiani. Conosciuto gente che parla molto e sa, ma il krav (che si potrebbe dire la base da dove si è partiti con queste discipline) non è solo mosse, molto se non di più fanno l'approccio mentale e la situazione psicologica.

Sarò sincero che sono lontano 1000 miglia dal quello che dovrebbe essere il mio standard ideale, non sono per niente bravo e mi muovo come un tronco. Ma per non sapere niente andrei con i piedi di piombo sugli istruttori, non sarò bravo in krav, o se lo vogliamo chiamare MAM o KAPAB o come vogliamo inventarcelo noi, ma essendo diventato di prevalenza business di istruttori ce ne sono ben pochi e quasi nessuno parla del lato psicologico della cosa

domas
14-06-11, 09: 55
Riuscito ad avere informazioni.

Basta aver fatto corsi con il coni o con enti riconosciuti dal coni tipo csen oppure corsi riconosciuti con altre Forze Armate e portare tutte quelle scartoffie all'ufficio personale che lo manderà a Roma e dove verrà visionato e accettato o meno. C'è anche il nastrino per questo.

Ovviamente tutti i corsi devono essere per corso militare di autodifesa e tecniche di disarmo.

È stato fatto al mio reparto ed è stato accettato (ovviamente non da me) :)

Kirk
15-06-11, 19: 05
Scusa fammi capire, basta il diploma di un qualunque ente di promozione o federazione CONI purchè ci sia scritto "corso militare di autodifesa e tecniche di disarmo"? Hai un riferimento normativo per favore?
Grazie

domas
15-06-11, 23: 33
Beh non non so cosa intendi con diploma, ma ovviamente bisogna essere istruttori a tutti gli effetti per il coni per poter diventarlo a livello militare. Stiamo ovviamente parlando solo di istruttore di autodifesa e tecniche di disarmo, se si è di altra disciplina no. Se fossi istruttore di karatè non vale, mi sembra scontato. Non ho nessun riferimento normativo in quanto sono in convalescenza e non a reparto, ma puoi chiedere tranquillamente al tuo ufficio personale. Così è stato fatto da me

Kirk
16-06-11, 17: 17
Per diploma intendo un pezzo di carta rilasciato da un Ente o federazione con su scritto "diploma di...". Ti hanno detto che è valido solo se compare la scritta per esteso "corso militare di autodifesa e tecniche di disarmo"?
Grazie

domas
16-06-11, 22: 56
Si è valido solo se riguarda quell'ambito, mi è stato detto proprio che deve essere di autodifesa e di tecniche di disarmo.

Ma NON deve essere un diploma di partecipazione, deve essere proprio un attestato di istruttore di tecniche di disarmo rilasciato dal coni o csen

Ghost!
17-06-11, 08: 26
, non sarò bravo in krav, o se lo vogliamo chiamare MAM o KAPAB o come vogliamo inventarcelo noi

Intendi MMA?..ma vengono fatti stage anche su questo all'interno dell'EI?

domas
17-06-11, 09: 55
No, intendo proprio MAM. Non è altro che il krav, solo che da noi hanno inventato questo acronimo per "renderlo diverso", ma sono la stessa cosa. Forse non si potrebbe dire di insegnare il krav all'interno dell'Esercito.

Comunque io l'ho fatto anche con cc e ps con istruttori stranieri, quindi immagino esista anche da loro

---------------------Aggiornamento----------------------------

:) :) :) ci facciamo già abbastanza male provando ed addestrandoci sul controllo della folla, figuriamoci se facessimo anche MMA...

Però non sarebbe male come idea, si potrebbero chiarire cose con chi non intende bene il nostro pensiero.. :)

---------------------Aggiornamento----------------------------

MAM - Metodo di Autodifesa Militare

speedar
02-07-11, 08: 18
Novità?
sarei interessato anche io...

Kirk
04-07-11, 14: 36
Tutti gli interessati a conseguire questo brevetto mi contattino in privato.

Kirk
06-09-11, 11: 23
Posso confermare che chi è interessato a conseguire questo brevetto e non ha la possibilità di farlo tramite il proprio reparto può avere informazioni sull'iter di conseguimento contattandomi in privato.

jetli
01-10-11, 19: 53
ciao kirk, sono nuovo del forum e non so ancora come funziona.
vorrei avere delle delucidazioni su come diventare istruttore di MAM...grazie

Kirk
31-10-11, 13: 24
Ti ho risposto in privato ma non ti ho sentito più.

Kirk
13-11-11, 16: 01
Ciao, wew e paracad vi ho risposto in privato.

danib
26-01-12, 10: 09
Ciao kirk sono nuovo del forum volevo sapere come acquisire la qualifica di istruttore militare di difesa personale e tecniche del disarmo. Grazie

Kirk
26-01-12, 16: 59
Ciao, ho risposto al tuo MP

anyone
26-01-12, 18: 00
per quello che so basterebbe anche essere istruttore riconosciuto coni (ormai molte strutture che offrono corsi di krav mava, kapap o MAM come si chiama nell'esercito, anche se sono leggermente differenti le une dalle altre, sono riconosciute dal coni e affiliate ad esso) e fare una semplice domanda al proprio comando per il riconoscimento. di sicuro funziona così, solo che al momento sono impossibilitato a darti i dati delle norme


HHUUSSSSSSS

Già peccato che in Italia ci siano solo un paio d'istruttori di KM. Il resto è marketing da strapazzo.


Non è un segreto...
semplicemente all Esercito non interessa l'argomento autodifesa e quel poco che si fa è gestito da pochissimi ufficiali a tempo perso...

Confermo, salvo qualche Comandante che prende accordi con qualche istruttore (civile) esterno.

Per il resto non mi pronuncio visto che la regola di questo topic è diventata "contattatemi in mp" rendendo inutile ogni altra argomentazione.

Kirk
26-01-12, 18: 37
Chi sono i due istruttori di KM?
Per i PM, sono costretto a causa del regolamento del forum.

anyone
26-01-12, 18: 50
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?22034-Arti-Marziali-e-Sport-da-Combattimento-%28topic-generico%29*&p=1292959&viewfull=1#post1292959

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?22034-Arti-Marziali-e-Sport-da-Combattimento-%28topic-generico%29*/page15

Kirk
26-01-12, 23: 20
https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?22034-Arti-Marziali-e-Sport-da-Combattimento-%28topic-generico%29*&p=1292959&viewfull=1#post1292959

https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?22034-Arti-Marziali-e-Sport-da-Combattimento-%28topic-generico%29*/page15

Niente di nuovo e comunque non credo che il regolamento vieti di dire "per me tizio è un vero insegnante di krav perchè..." nel caso scrivimelo appunto in privato.

Kirk
27-01-12, 21: 43
Danib ti è arrivato il mio messaggio?

armagillus
04-04-12, 15: 34
Buongiorno/sera a tutti..
Istruttore Militare di difesa personale e tecniche di disarmo è un brevetto che si consegue o presso il centro ginnico sportivo della cecchignola o tramite istruttori militari da li abilitati.
Il protocollo dal 2000 si chiama "tecniche di lotta ravvicinata militare" e, rispetto alla vecchia edizione lasciata ora ai CC soltanto, è molto più combat. Di difesa personale c'è poco, quella è rimandata al Metodo Autodifesa Militare (MAM) finalizzato a operazioni sul territorio nazionale. La LRM è cruenta.. bastoni, coltelli..tecniche di evirazione e sgozzamento.... Una visione più combat insomma, una versione più completa del Kraw maga israeliano! Agli OMLT che si schierano in afganistan vengono impartite lezioni quantomeno di base per un minimo di 15 ore a combattente.
la LRM ha un livello basico (15 ore), un livello avanzato che porta a variazione matricolare(min. 40ore e superamento esame di una commissione terza), un livello da istruttore (stesso procedimento del livello precedente ma con altre 40 ore ). Poi ci sono altri 2 livelli istruttore.. il secondo e il terzo livello . Attualmente ci sono solamente 3 istruttori di terzo livello e sono al Savoia Cavalleria, ai Lancieri di Montebello edil principale insegna privatamente (Medico riservista Croce Rossa). Le tecniche sono elaborate mutuandole dal gung fu (esercizi di equilibrio), dal Kali filippino (lame e bastoni) e dal ju-jitzu e Aikido (chiavi articolari e proiezioni). Il brevetto da Istruttore prevede ulteriore variazione maticolare e brevetto a nastrino. C'è un sito dove reperire informazioni dato che gli istruttori (tutti militari) possono insegnare anche al di fuori delle caserme. lottaravvicinatamilitare. com e su youtube ci sono un paio di video. Spero d'esser stato esaustivo.

---------------------Aggiornamento----------------------------

il krav è + serio.. il MAM serve per STRADE SICURE e la LOTTA RAVVICINATA MILITARE per l'Afghanistan.. la usa chi si prepara per l'OMLT

Kirk
14-04-12, 13: 50
Il sito http://www.lottaravvicinatamilitare.com/ è off line, il dominio è scaduto.
Quali sono i tuoi riferimenti normativi? Puoi citare circolari o altro che confermino quanto dici? Questo perchè io ho notizie diverse che confermano solo una cosa: forse c'è anche un "metodo ufficiale" ma ogni reparto fa come gli apre. I più semplicemente non fanno alcun addestramento. Alla Folgore c'è un gruppo sportivo che fa Pancrazio Athlima, i rangers (come ci testimoniava mi pare l'utente angelonero) hanno usato lo street fighting. A Rimini nella contraerea, per dire di un reparto che conosco, c'è un sergente che fa kali filippino e così via.
Inoltre la normativa consente espressamente la trascrizione a matricola di titoli da istruttore conseguiti in ambito civile purchè riconosciuti dal CONI.
Quanto a questa lotta ravvicinata militare, se ne parlò tempo fa in un forum di arti marziali con opinioni (supportate dai video che si trovano in rete) unanimemente poco favorevoli.

rugantino
09-08-12, 09: 55
Scusate se riprendo questa discussione, ma alla fine con un diploma da istruttore di DIFESA PERSONALE, di una federazione affiliata al CONI, si puo richiedere la trascrizione matricolare? in caso positivo chi mi saprebbe dare riferimenti normativi? in quanto, non sono riuscito a trovare nulla in merito e la mia amministrazione pare cascare dalle nuvole...........grazie

Kirk
09-11-13, 20: 15
Scusate la riesumazione del topic, qualcuno ha aggiornamenti normativi e tecnici in materia?

Combatives
23-05-14, 11: 15
L'iter addestrativo per conseguire il brevetto interno di istruttore di difesa personale varia a seconda della forza armata e delle esigenze della stessa, c'è da dire che il corso stesso che si svolge a roma tratta la materia in maniera alquanto blanda e quindi, questo brevetto e/o riconoscimento, si traduce solo in una spilletta e nulla di più.
Dall'altra, chi vuole invece acquisire specifiche competenze sulla difesa personale ma più a 360 gradi sul combattimento militare, può frequentare dei corsi mirati privatamente, alcuni sono validi altri scandalosi e poco coerenti con le esigenze del moderno combattente :)
Tanto per dovere.

Kirk
12-08-14, 17: 23
E' il segreto meglio custodito dell'Esercito italiano. Nessuno ne sa nulla, tutti quelli a cui chiedi danno informazioni diverse ma sempre molto vaghe. Tra l'altro la difesa personale (o come la si chiami) fa parte anche del corso FOS: http://it.wikipedia.org/wiki/4%C2%BA_Reggimento_alpini_paracadutisti_%22Monte_C ervino%22#Fase_di_specializzazione_Ranger_.2847_se ttimane_dal_2011.29
Possibile che, mentre conosciamo i programmi dettagliati dei corsi per forze speciali, non si sappia chi siano questi istruttori e che iter formativo seguano? Nessuno ne hai mai conosciuto uno o ne ha uno nel suo reparto che possa finalmente svelarci il mistero?

sergfantalp
05-11-14, 10: 37
il corso lo si puo fare solo tramite la forza armata. la normativa definisce corsi non significativi tutti i corsi che, fatti a titolo privato trovano il paritetico corso svolto nell'esercito.
in soldoni se pagate per fare fuori il corso in oggetto l'esercito non lo riconosce perchè ne esiste già uno svolto dalla forza armata. cosa diversa se fate un corso istruttori krav, per esempio che puo essere trascritto a matricola come corso significativo per la forza armata

Kirk
25-11-14, 09: 34
il corso lo si puo fare solo tramite la forza armata. la normativa definisce corsi non significativi tutti i corsi che, fatti a titolo privato trovano il paritetico corso svolto nell'esercito.
in soldoni se pagate per fare fuori il corso in oggetto l'esercito non lo riconosce perchè ne esiste già uno svolto dalla forza armata. cosa diversa se fate un corso istruttori krav, per esempio che puo essere trascritto a matricola come corso significativo per la forza armata

E di grazia, perché solo il krav?

Combatives
28-12-14, 09: 05
No che mi risulti anche per il km non vi è alcuna trascrizione sul foglio matricolare.

Kirk
24-12-15, 19: 14
Intanto negli USA: http://www.usarmycombatives.com/

Gera
24-12-15, 21: 40
E basta con questi usa, viva l'Italia ..

PoTe
13-08-16, 20: 42
Come si diventa istruttore di difesa e disarmo con relativo nastrino?
Se ho ben capito bisogna essere istruttore di una qualsiasi disciplina di disarmo riconosciuta dal CONI, ma quali sono riconosciute per tale qualifica? Krav Maga e basta?

PoTe
13-08-16, 20: 42
Quali diplomi da istruttori sono riconosciuti per l'immatricolazione? Soltanto Krav Maga?

gagliardi
13-08-16, 20: 52
Usiamo le discussioni esistenti ed evitiamo il multiposting, grazie.

Kirk
19-03-20, 20: 17
Come si diventa istruttore di difesa e disarmo con relativo nastrino?
Se ho ben capito bisogna essere istruttore di una qualsiasi disciplina di disarmo riconosciuta dal CONI, ma quali sono riconosciute per tale qualifica? Krav Maga e basta?

L'elenco delle discipline riconosciute dal CONI è questo: https://www.coni.it/images/registro/cose_registro/2017_02_14_-_DISCIPLINE_SPORTIVE_AMMISSIBILI_NEL_REGISTRO.pdf
Il Krav Maga NON è riconosciuto.
Dall'epoca della creazione del topic le cose sono diventate più chiare. L'unico metodo usato dall'EI è l'MCM http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-400-istruttori-MCM_181105.aspx Prevede tre livelli ed il centro di formazione è al CAPAR di Pisa: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/1-corso-istruttori-mcm-di-3-livello_190702.aspx Che io sappia invece il nastrino per la divisa è di un solo tipo. Cooperano con gli americani del combatives che avevo citato anni fa: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/MCM-e-Combatives-Training-150825.aspx Venne elaborato dall'allora colonnello Sganga https://maxbjj.blogspot.com/2015/12/il-colonnello-rodolfo-sganga-proposito.html Nell'articolo come discipline base studiate cita "il BJJ, la lotta (dalla quale traiamo buona parte delle proiezioni) il Kali, il pugilato, ed altro". In pratica le discipline base delle MMA (da cui prendono anche modalità di allenamento) ed il kali per la parte di armi bianche. Anche da questo punto di vista la similitudine col combatives americano è evidente. Chi frequenta i corsi istruttori MCM? Rispondo basandomi su quanto mi riferisce un ranger del IV reggimento che sto formando da un paio di anni. Va fatta domanda al proprio reparto che deciderà se, quando e chi inviare in base intanto alle proprie necessità e sulla base del profilo del candidato. Il mio allievo ad esempio ha conseguito proprio i diplomi ufficiali CONI per le MMA ed il kali ed ora attende di sapere quando il reggimento vorrà inviare un nuovo aspirante al corso istruttori MCM. Mi ha anche raccontato che in caserma hanno una grossa palestra con tutta l'attrezzatura per le MMA che molti di loro praticano anche fuori servizio. Nessuno di loro pratica krav maga.