PDA

Visualizza Versione Completa : EDLIZIA opere in difformità



vecchiacanaglia
02-06-11, 23: 15
Altra domandina ina ina di Medicina NON estratta - e grande mano!-

Cantiere edile SENZA CARTELLO con opere costruite in difformità dal progetto.

Redigere il verbale e i relativi atti

FRANCODUE
03-06-11, 08: 24
Ti devi studiare il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, e succ.modifiche in particolare gli artt.30 e successivi.

Blushield
03-06-11, 14: 30
Altra domandina ina ina di Medicina NON estratta - e grande mano!-

Cantiere edile SENZA CARTELLO con opere costruite in difformità dal progetto.

Redigere il verbale e i relativi atti

Occhio che quel "SENZA CARTELLO"...può essere un un trabocchetto. Infatti l'assenza di cartello di cantiere, se non prevista come fattispecie con sanzione amministrativa dal regolamento edilizio locale, rimane una fattispecie sanzionata "penalmente" prevista dal DPR 380/2001 che ha creato (e continua a creare) non pochi grattacapi agli opertori di alcune realtà "poco accorte"; credo che questo specifico riferimento al cartello di cantiere sia stato inserito nella prova di concorso appositamente per....scremare!

Fer fare una breve sintesi, in sostanza l'art. 27 comma 4 del DPR 380/2001, prevede che:
Articolo 27 comma 4.
Gli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, ove nei luoghi in cui vengono realizzate le opere non sia esibito il permesso di costruire, ovvero non sia apposto il prescritto cartello, ovvero in tutti gli altri casi di presunta violazione urbanistico-edilizia, ne danno immediata comunicazione all'autorità giudiziaria, al competente organo regionale e al dirigente del competente ufficio comunale, il quale verifica entro trenta giorni la regolarità delle opere e dispone gli atti conseguenti.

dopo una serie di sentenze, e per farla breve se nò facciamo notte, in mancanza di specifico riferimento nel regolamento edilizio (con relativa sanzione amministrativa), la violazione all'obbligo di esporre il cartello di cantiere è fattispecie penale, e quindi si procede con c.n.r. tanto quanto un'altro reato.

FRANCODUE
03-06-11, 15: 21
Però.
Mi chiedo sempre ma perchè fanno queste domande da chi vuol essere milionario a dei poveri candidati che sono ancora spraticissimi ?.
Però come hai subito intuito te, nella domanda alle volte c'è sotto intesa la risposta.
La chiave di tutto è appunto "Senza Cartello".

Alpenjager
06-06-11, 13: 46
evvai la domanda che mi è capitata a Volpago!! tettoia in costruzione adiacente all'abitazione, cantiere privo di cartello, nessun tipo di autorizzazione e vincolo ambientale, ci ho messo due ore piene per redigere tutti gli atti ma ce l'ho fatta inutile dire che ha mietuto molte ma molte vittime

Blushield
06-06-11, 14: 08
.... ha mietuto molte ma molte vittime

E per forza...una tettoia, è normalmente soggetta a D.I.A. quindi procedimento amministrativo, ma quel "vincolo ambientale" fà diventare tali opere soggette a permesso di costruire, quindi procedimento penale con annessi e connessi;
...nella realtà, avviene che noi rileviamo dettagliatamente quanto realizzato, ma deve essere l' utc ad "inquadrare l'abuso" (chiaramente su nostra specifica richiesta successiva al sopralluogo), e una volta che il medesimo ufficio ci comunica che il titolo autorizzativo necessario era un Permesso di Costruire, si apre il procedimento penale.

CISCONE
06-06-11, 14: 33
ragazzi quando ci sono queste domande ai concorsi l'unica cosa da fare è rispondere cosi: "alzo il telefono e chiamo l'ufficio tecnico comunale" :-)
è una battuta logicamente... ma sono domande, a mio parere, veramente toste per uno che non ha mai fatto questo mestiere e non solo!

Alpenjager
06-06-11, 14: 38
E per forza...una tettoia, è normalmente soggetta a D.I.A. quindi procedimento amministrativo, ma quel "vincolo ambientale" fà diventare tali opere soggette a permesso di costruire, quindi procedimento penale con annessi e connessi;
...nella realtà, avviene che noi rileviamo dettagliatamente quanto realizzato, ma deve essere l' utc ad "inquadrare l'abuso" (chiaramente su nostra specifica richiesta successiva al sopralluogo), e una volta che il medesimo ufficio ci comunica che il titolo autorizzativo necessario era un Permesso di Costruire, si apre il procedimento penale.

Ma una tettoia in adiacenza alla casa non ne modifica la sagoma?
Io sono andato diritto per la strada penale e permesso di costruire, ho redatto verbale di accertamenti e rilievi...verbale di accertamento e tutta la procedura penale, insomma sette otto atti circa, alla fine ho redatto comunicazione all'ufficio competente del tutto e via..ho incorciato le dita ed è andata bene..:am055

FRANCODUE
06-06-11, 15: 27
Noni.
Gian ti ha detto benissimo.
La mancanza di concessione edilizia, la mancanza del nulla Osta antisismico del genio Civile (qui almeno in Sicilia) e la mancanza dei nulla osta
della Sovrintenza BB.CC.AA. rappresentano illecito penale.
La mancanza di autorizzazione edilizia rappresenta solo illecito amministrativo.
Leggiti bene il D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.

vecchiacanaglia
07-06-11, 18: 48
spero promitto e iuro vogliono l'infinito futuro... è ora che mi rimetta a studiare... fàto stress...
stasera Ve ne posto un'altra ;)

FRANCODUE
07-06-11, 19: 41
"Vecchia", quando ti arriverà la nostra parcella di consulenza, prenditi pure la "coramina" leggendo
il suo costo.:am054

Scherzo, chiedi pure quando vuoi.