PDA

Visualizza Versione Completa : INCIDENTE con AUTOARTICOLATO



vecchiacanaglia
02-06-11, 09: 33
una delle domande fortunatamente non estratte all'ultimo concorso al quale ho partecipato---

Sinistro stradale con autoarticolato che trasporta cherosene. Vi è anche il morto.

Descrivere cosa si fa e tutti gli atti da redigere.



A me, così di primo acchito, fra le varie cose viene in mente -mumble mumble... e mica mi è mai capitato, cioè farei...- chiamo i VVFF e comunico il numero scritto sulla targa arancione così sanno come muoversi...

E' quindi un penale -omicidio colposo???--

Insomma risolvetemi la questione con una bella lista ordinata delle mosse giuste e delle cose da fare.

:)

lupo90
02-06-11, 10: 31
Io farei fare un' ordinanza urgente per chiudere la strada.. D' accordo con te sulla chiamata dei Vigili del Fuoco..

FRANCODUE
02-06-11, 10: 44
Collega Municipala.
Fai sempre questiti da fare "scimmuniri i cristianuzzi " ( far diventare sceme le personuccie) :am054

Allora.
Intanto si presuppone che tu intervieni sul posto come Agente.
La prima cosa da fare e per subito è avvisare il proprio comando facendo una dettagliata
relazione orale su tutto quanto è accaduto chiedendo che a sua volta chiami subito il Pubblico Ministero di turno, il 118 ed i Vigili del Fuoco.
Nelle more dell'arrivo dei VV.FF., mettere subito in sicurezza la zona, formare una zona "rossa" chiusa a tutti siccome c'è stato di grave pericolo.
Non toccare nulla e non disperdere le tracce.
Usare i nastri rossi e bianchi sigillando il tutto.
Si è alla presenza di omicidio colposo appunto.
Identificare e generalizzare tutti i possibili testimoni dell'evento.
Atti da redigere sono Annotazione dettagliata di servizio, verbale di sequestro dei mezzi coinvolti, verbale di rilievo tecnico
dell'incidente molto particolareggiato.

Enrico112
02-06-11, 10: 53
E se ci sono testimoni anche il verbale di Sommarie Informazioni da persona informata su circostanze utili alle indagini ex art. 351 cpp.

Franco, ma poi il conducente? Secondo te lo si indaga per omicidio colposo?

Arrivederci
Enrico112

actanonverba
02-06-11, 11: 08
la teoria te l'hanno spiegata , in merito alla pratica ti consiglio:
1. appena giungi sul posto, e noti la tabella arancio dell'ADR stai a distanza di sicurezza fino a quando non capisci di che sostanza si tratta, che devi comunicare prima di ogni altra cosa alla centrale dei vigili del fuoco.
2. attenta oltre alle cisterne, ai piccoli autocarri con la tabella posteriore senza numeri "collettame" sono quelli i più pericolosi. in ogni caso te lo ripeto "stai a distanza fino a quando non capisci di che sostanza si tratta"

purtroppo sono i piccoli mezzi autocarri 35 q.li che traportano le merci piu pericolose, tu guingi sul posto e nella foga nemmeno ti accorgi dell'ADR e tanti cosi ci lasciano la pelle, ricordo qualche tempo fa due Agenti della stradale sulla tangenziale che non ebbero nemmeno il tempo di avvicinarsi alla cabina del furgone coinvolto in un tamponamento, nemmeno si accorsero che stavano morendo.

FRANCODUE
02-06-11, 12: 35
E se ci sono testimoni anche il verbale di Sommarie Informazioni da persona informata su circostanze utili alle indagini ex art. 351 cpp.

Franco, ma poi il conducente? Secondo te lo si indaga per omicidio colposo?

Arrivederci
Enrico112

Dei testimoni si prende solo nota.
Non si possono sentire in mezzo alla strada quando ci sono cose più importanti da fare.
Si sentiranno dopo con calma in ufficio.
Poi.
Si redige una infomativa al P.M,, su quanto accertato.
Decide lui poi il da farsi.

Blushield
02-06-11, 13: 03
Io farei fare un' ordinanza urgente per chiudere la strada.. D' accordo con te sulla chiamata dei Vigili del Fuoco..

no lupo90, la procedura corretta è quella descritta da Francodue e gli operatori chiudono la strada facendo un zona di sicurezza. I questi casi non ci serve alcuna ordinanza che comunque è un atto che non redigiamo mai noi PL e non ci sarebbe proprio il tempo per chiederlo agli organi preposti (Sindaco...Responsabile UTC delganto etc.).

Enrico112
02-06-11, 15: 29
Dei testimoni si prende solo nota.
Non si possono sentire in mezzo alla strada quando ci sono cose più importanti da fare.
Si sentiranno dopo con calma in ufficio.
Poi.
Si redige una infomativa al P.M,, su quanto accertato.
Decide lui poi il da farsi.

Quindi successivo invito a presentarsi e Sommarie Informazioni ex art. 351 cpp. Giusto?

Arrivederci
Enrico112

sasygrisù
02-06-11, 16: 52
una delle domande fortunatamente non estratte all'ultimo concorso al quale ho partecipato---

Sinistro stradale con autoarticolato che trasporta cherosene. Vi è anche il morto.

Descrivere cosa si fa e tutti gli atti da redigere.



A me, così di primo acchito, fra le varie cose viene in mente -mumble mumble... e mica mi è mai capitato, cioè farei...- chiamo i VVFF e comunico il numero scritto sulla targa arancione così sanno come muoversi...

E' quindi un penale -omicidio colposo???--

Insomma risolvetemi la questione con una bella lista ordinata delle mosse giuste e delle cose da fare.

:)


Se chiami i VVF sarebbe meglio ;)

Enrico112
02-06-11, 18: 59
Se chiami i VVF sarebbe meglio ;)

Sono due nuclei diversi?
Ma hanno lo stesso numero (115) o un altro?

Arrivederci
Enrico112


Sono la stessa cosa:retard: VVF è il modo corretto di scriverlo!

Ok, scusami l'ignoranza..
In effetti VVFF sarebbe "Vigili dei Fuochi"..:D

Enrico112

FRANCODUE
02-06-11, 19: 42
Enrico ?
Stiamo facendo la solita confusione.
Il fatto di studiiare i codici, cosa che fai molto bene, non vuol dire che sei stato
nominato Sceriffo e sei in mezzo ad una strada a decidere cosa fare.
La collega ha chiesto un consiglio, noi che stiamo o siamo stati in mezzo ad una strada
glielo stiamo dando.
Okay ?
Stattene calmo o giuro che ti sculaccio ! :am054

vecchiacanaglia
02-06-11, 23: 12
Io farei fare un' ordinanza urgente per chiudere la strada.. D' accordo con te sulla chiamata dei Vigili del Fuoco..

scusami lupo, ma non è da Te, rispondere con un simile errore... poi la logica lo impone...
non sono stata lì a scrivere tutto per capire bene le mosse sul da farsi... mi siete stati utilissimi!

---------------------Aggiornamento----------------------------


Collega Municipala.
Fai sempre questiti da fare "scimmuniri i cristianuzzi " ( far diventare sceme le personuccie) :am054

Allora.
Intanto si presuppone che tu intervieni sul posto come Agente.
La prima cosa da fare e per subito è avvisare il proprio comando facendo una dettagliata
relazione orale su tutto quanto è accaduto chiedendo che a sua volta chiami subito il Pubblico Ministero di turno, il 118 ed i Vigili del Fuoco.
Nelle more dell'arrivo dei VV.FF., mettere subito in sicurezza la zona, formare una zona "rossa" chiusa a tutti siccome c'è stato di grave pericolo.
Non toccare nulla e non disperdere le tracce.
Usare i nastri rossi e bianchi sigillando il tutto.
Si è alla presenza di omicidio colposo appunto.
Identificare e generalizzare tutti i possibili testimoni dell'evento.
Atti da redigere sono Annotazione dettagliata di servizio, verbale di sequestro dei mezzi coinvolti, verbale di rilievo tecnico
dell'incidente molto particolareggiato.

Caro Franco... passarne uno e da fissi mi sembra una gestazione NOVI JORNA, NOVI MISI se i quesiti sono di tal fatta! Ma che scherziamo? Beh, no...

ADR starebbe per???

sasygrisù
02-06-11, 23: 49
scusami lupo, ma non è da Te, rispondere con un simile errore... poi la logica lo impone...
non sono stata lì a scrivere tutto per capire bene le mosse sul da farsi... mi siete stati utilissimi!

---------------------Aggiornamento----------------------------



Caro Franco... passarne uno e da fissi mi sembra una gestazione NOVI JORNA, NOVI MISI se i quesiti sono di tal fatta! Ma che scherziamo? Beh, no...

ADR starebbe per???

L'ADR è un certificato di abilitazione alla guida (un patentino per intenderci) che serve per trasportare merci pericolose su strada.
In più, chiamasi pure ADR, la guida sull'ADR, dove sono riportati tutti i significati di quei cartelli ed addesivi che sono riportai sui mezzi di trasporto che trasportano merci pericolose.
Un esempio è quel cartello arancione con 2 serie di numeri: il numero Kemler che è quello superiore, di 2 o 3 cifre (indica il tipo di pericolo); e il numero ONU, quello in basso di 4 numeri (indica la sostanza).

lupo90
03-06-11, 00: 23
no lupo90, la procedura corretta è quella descritta da Francodue e gli operatori chiudono la strada facendo un zona di sicurezza. I questi casi non ci serve alcuna ordinanza che comunque è un atto che non redigiamo mai noi PL e non ci sarebbe proprio il tempo per chiederlo agli organi preposti (Sindaco...Responsabile UTC delganto etc.).


scusami lupo, ma non è da Te, rispondere con un simile errore... poi la logica lo impone...
non sono stata lì a scrivere tutto per capire bene le mosse sul da farsi... mi siete stati utilissimi!


Chiedo estremamente venia.. Mi devo essere confuso.. Ma giuro di essere tratto in errore dal discorso che mi aveva fatto un " collega" di concorso proprio in un' occasione simile.. Chiedo umilmente perdono :mf_biggrinumbrella: :sorry: :worthy:

FRANCODUE
03-06-11, 08: 17
Però effettivamente fanno delle domande assurde per questi concorsi.
Pretendono da semplici aspiranti di saapere cose che non sanno neppure i veterani.

lupo90
03-06-11, 11: 34
Però effettivamente fanno delle domande assurde per questi concorsi.
Pretendono da semplici aspiranti di saapere cose che non sanno neppure i veterani.

Franco è proprio quello di cui mi lamento sempre.. Bisogna già sapere molte cose del campo.. Però il campo di studi è molto vario..

Blushield
03-06-11, 13: 08
Però effettivamente fanno delle domande assurde per questi concorsi.
Pretendono da semplici aspiranti di saapere cose che non sanno neppure i veterani.

E' questo a volte (anzi spessissimo) l'assurdo dei concorsi in PL.
Si pretende grande e precisa preparazione teorica anche per l'accesso al primo livello al quale spesso non segue una preparazione pratica....

protectandserve
03-06-11, 13: 31
purtroppo, il fatto è che è necessario arrivare già preparati. Poi, quando sei dentro, nessuno ti forma, nella maggior parte dei casi.

scusa Blushield, non mi ero accorto che avevi scritto già la stessa cosa ...

Nessun problema!

vecchiacanaglia
07-06-11, 18: 50
Chiedo estremamente venia.. Mi devo essere confuso.. Ma giuro di essere tratto in errore dal discorso che mi aveva fatto un " collega" di concorso proprio in un' occasione simile.. Chiedo umilmente perdono :mf_biggrinumbrella: :sorry: :worthy:

bisogna inserire un po' di sentimento in questo "turgid medium"