PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda di trasferimento



circoloco
23-12-10, 21: 21
dopo fatta una domanda di trasferimento, qnt tempo deve trascorrere per farne un'altra?

SANGRIA
23-12-10, 23: 37
240 giorni, se non ricordo, ma vado a braccio....

Salvos
24-12-10, 20: 31
dopo fatta una domanda di trasferimento, qnt tempo deve trascorrere per farne un'altra?

tutto dipende da che status hai.....io so che se sei vfp4 sono 2 anni, se sei in spe non saprei....

snipe
27-12-10, 21: 52
le nuove domande hanno la scelta di validità.si può scegliere quanto farla valere: mesi 6 - 12 - 24 - 36
proprio qualche giorno fa ne abbiamo fatta una per un scp in spe

circoloco
18-01-11, 09: 23
ragazzi scusate, quanto tempo passa dalla compilazione alla risposta della domanda? una mesata circa giusto?

Charlie 2
18-01-11, 09: 39
Non essendo un provvedimento amministrativo non ha dei tempi prestabiliti. I tempi di risposta dipendono dal tempo di ricezione della domanda di MARIUGP. Dal momento di ricezione della domanda (che è un tempo non determinabile a priori in quanto dipende dal servizio postale), di massima MARIUGP dovrebbe produrre la sua risposta entro 30 giorni. A questo punto bisogna nuovamente metterci i tempi di spedizione (sempre servizio postale). Quindi abbia pazienza ed aspetti, anche perchè MARIUGP non lavora solo per Lei.

circoloco
23-01-11, 21: 09
sono un sc 3°( a momenti di 2°), categoria FRL/CNA con 3 anni di imbarco a spezia. Qnt possibilità ho di tornare a Roma su domanda e naturalmente rinuncia a legge 100? La pianificazione è 2012 bordo, 2014 spezia terra.......roma naturalmente è la mia desiderata dal corso SPE......

snipe
23-01-11, 21: 13
credo veramente molto molto basse...
trova qualcuno pari grado e categoria che da roma vorrebbe tornare a la spezia.e vi proponete di scambiarvi su domanda

Charlie 2
24-01-11, 17: 58
Praticamente nessuna poichè Lei deve assolvere il periodo minimo di imbarco e quello di fuorisede; inoltre La Spezia è una sede in sofferenza. Si metta l'animo in pace.
Lasci perdere lo scambio su domanda poichè non è usanza MM.

snipe
24-01-11, 20: 23
charlie lei scrive sempre cose giustissime.ma per il fatto dello scambio a domanda ho avuto modo di conoscere 4 persone che l'hanno fatto.logicamente 2 per volta in periodi diversi.sicuramente non è la prassi e probabilmente sarà avvenuto sotto strane congiunzioni astrali...fatto sta che una percentuale piccolissima di possibilità ci potrebbe essere per l'amico che ha aperto il post (sempre una volta assolti gli obblighi)

Charlie 2
25-01-11, 09: 08
Una volta assolti gli obblighi di imbarco e di fuorisede UGP fa rientrare in sede di preferenza d'autorità per cui che senso ha fare domanda di trasferimento...purtroppo in questi ultimi tempi rientrare in sede anticipatamente è molto molto difficile...in ogni caso snipe sappiamo anche che ci sono figli e figliastri :)

snipe
25-01-11, 19: 08
confermo quello che ho scritto precedentemente: charlie risponde sempre in modo giustissimo.
in bocca al lupo circoloco

SANGRIA
27-01-11, 00: 39
sono un sc 3°( a momenti di 2°), categoria FRL/CNA con 3 anni di imbarco a spezia. Qnt possibilità ho di tornare a Roma su domanda e naturalmente rinuncia a legge 100? La pianificazione è 2012 bordo, 2014 spezia terra.......roma naturalmente è la mia desiderata dal corso SPE......

Prima si faccia il fuori sede. Sappia che la carenza di personale a La SPezia è grave ed endemica e la sua categoria, furiere logistico, non la aiuta.

circoloco
08-05-11, 11: 34
è possibile transitare da marina a capitaneria? io sapevo tramite concorsi che ormai non escono più oppure tramite riqualifica. Per quest'ultima come è la procedura o iter???

PieroUBR
08-05-11, 19: 34
Sei un VFP4 o SC 3^cl?

danixcool
09-05-11, 11: 24
Per il personale in spe come è la procedura?

SANGRIA
09-05-11, 15: 10
non è previsto se non con apposito bando da parte del cOamdno Generale di concerto con MARIUGP.

Tuttalpiu' puoi occupare i posti QC presenti presso le varie compamare e direziomare.

antops
10-05-11, 13: 08
non è previsto se non con apposito bando da parte del cOamdno Generale di concerto con MARIUGP.

Tuttalpiu' puoi occupare i posti QC presenti presso le varie compamare e direziomare.

scusa sangria è un argomento che anche a me interessa molto, che cosa sono i posti qc?

SANGRIA
10-05-11, 13: 45
qc= qualunque categoria. Ci sono posti, presso le comapmare e direziomare, del CEMM di qualunque catoegoria o di categorie specifiche (per esempio TSC/MA o MO) ma vi sconsiglio di farci tropp aconfidenza, sono eccezioni rare.

PieroUBR
10-05-11, 16: 32
Senza alcun dubbio in Capitaneria la vita è più tranquilla, si fanno le proprie ora e si stacca a differenza della Marina quando sei imbarcato e in navigazione.
Anch'io per certi aspetti la penso come te, ma per te quali sono i motivi prinicipali che ti fanno pensare a questo?

antops
10-05-11, 21: 32
sangria sul fatto che fossero posti per pochi eletti lo immagivano ma è possibile anche per la truppa, magari vpf4? io comunque sono già impiegato a terra era solo una questione che a me sarebbe sempre piaciuto entrare in cp

SANGRIA
11-05-11, 08: 54
i posti esistono anche per personale di truppa.

AER551
31-05-11, 22: 40
salve a tutti....volevo avere informazioni dell'argomento in oggetto.
ma è vero che ora la durata della stessa, la decide l'interessato, e che non è più di 240 giorni?

Charlie 2
01-06-11, 08: 12
Decide tutto MARIUGP... si legga la circolare di MARIUGP all'argomento la può trovare in segreteria personale

Robertoxc
22-07-11, 00: 07
Salve ragazzi avendo già fatto il p1 e aspettando ormai la chiamata al corso per il vfp4 in marina mi chiedevo se poi essendo a destinazione in una nave è possibile chiedere un trasferimento temporaneo nel corpo delle capitanerie di porto. Lo chiedo perchè in questi ultimi due anni ho visto nelle cp gente con categorie da imbarcato e persone che stavano in marina negli uffici della cp.

SANGRIA
22-07-11, 00: 27
E' possibile occupare posti in CP ma sono ovviamente eccezioni per posti tabellari particolari per categorie particolari o situazioni particolari (e.g. legge 104/92 che tratta di gravi problemi familari).
Come regola una volta in MM, la CP te la scordi.

Entitas
22-07-11, 12: 13
Ciao a tutti, mi chiamo Alberto e sono VFP4. Premetto che sono in navigazione, ma a giugno mi è arrivato il foglio che annunciava che a fine navigazione salirà a bordo il mio sostituto, quindi io sarò eccedente tabella. Beh, non essendomi arrivata la destinazione, è possibile che rimanga anche io sulla nave, oppure mi trasferiscono di nave ma non di città?

Andrea777
22-07-11, 12: 26
Ciao Entitas, non sono in Marina quindi non saprei cosa dirti quindi attendi paziente qualche collega che ne sa, nel frattempo se ti presenti nell'apposita sezione Benvenuto, Presentati ci farebbe piacere.

Entitas
22-07-11, 12: 56
Ok ti ringrazio... ATTENDO RISPOSTE DA CHI E' IN MARINA per favore...ve ne sono grato

---------------------Aggiornamento----------------------------

up!!

Entitas
22-07-11, 14: 01
proprio nessuno mi puo aiutare?

Westindias
22-07-11, 14: 26
La risposta è, almeno teoricamente, si.
Può accadere che tu permanga come eccedente tabella in forza al reparto dell'Unità dove
fai servizio. La probabilità non è altissima di questi tempi, diciamo che te ne puoi rendere
conto da quante vacanze tabellari ha il tuo reparto.
Trasferito altra Unità stessa base: l'ipotesi più probabile, ma non una certezza; ente a terra
stessa base: dipende dalla categoria o dal fatto che hai fatto domanda di partecipazione a concorsi,
meno probabile della prima.
Altra nave altra sede: meno probabile del trasferimento stessa sede, ma non scartarlo, soprattutto
se sei in una categoria ad alta impiegabilità.

snipe
22-07-11, 14: 34
che categoria sei?

Entitas
22-07-11, 17: 37
sono nei motori purtroppo...e comunque ripeto la mia aspirazione è non lasciare la mia base!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma quando saprò la mia sorte?

Westindias
22-07-11, 18: 21
sono nei motori purtroppo...e comunque ripeto la mia aspirazione è non lasciare la mia base!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ma quando saprò la mia sorte?

Se sei di SP e vuoi stare a SP non dovrebbe essere poi impossibile spuntarla.
Se sei di più giù e vuoi starci... beh, incrocia le dita.
Lo saprai quando arriva il movimento oppure vai dal direttore e, gentilmente,
chiedi se da un colpo di telefono all'UGP. Magari lo sai prima.

P.S.: spero che più che un'aspirazione sia un desiderio...

Entitas
22-07-11, 19: 15
Si io non sono di qui ma voglio restare qui! Dovrei secondo voi fare qualche domanda di trasferimento di nave nel frattempo? Tipo cacciamine o navi che comunque rimangono qui?

Entitas
22-07-11, 20: 45
Up :)

Westindias
22-07-11, 20: 49
Innanzitutto fare domandare se hanno una idea su quale sarà il tuo futuro: fino a quando le cose
non sono un po' più precise è possibile tutto ed il contrario di tutto; poi cercare di capire quali sono
i margini di manovra.

Chi scoprirà il sistema per rimanere nella sede desiderata sicuramente, vincerà il nobel...

Entitas
22-07-11, 21: 00
Io volevo solo sapere se peggiorassi le cose facendo nel frattempo una domanda di trasferimento in una nave sempre in questa città

Entitas
22-07-11, 23: 04
Upp

snipe
23-07-11, 01: 12
entitas tu puoi fare tutte le domande di trasferimento che vuoi,ma tanto l'ugp ha le pianificazioni fatte,quindi a meno che non ci sia qualche movimento ad incastro,la tua domanda di trasferimento rimarrà solo un pezzo di carta in archivio

Entitas
23-07-11, 12: 26
Ah bene.......

quantico
23-07-11, 12: 27
Ed eviti di continuare a scrivere "Upp". Le sue domande troveranno risposta anche senza sollecitare continuamente gli utenti, grazie.

Westindias
23-07-11, 13: 01
Ah bene.......

Fa parte del gioco. Se non volevi girare il mondo che ci sei entrato a fare in marina?:am054

Entitas
23-07-11, 14: 03
Vero anche quello. Ma ora qui ho tutto

SANGRIA
24-07-11, 10: 44
No. Di norma attualmente capita così. I VFP4 vengono impiegati 2 anni a terra e 2 anni bordo, per avere un ricambio e per dare la possibilità a tutti di seguire grosso modo lo stesso percorso.
il fatto che sia arrivato un sostituto e che tu sia finito eccedente vuol dire che verosimilmente, a breve, arriverà anche il tuo movimento presso la sede di desiderata quindi, da quanto ho capito spezia. Ma su quale nave sei?

Entitas
24-07-11, 12: 25
sono sul vespucci. Quindi molto probabilmente rimango a terra ma nella stessa città giusto?

Entitas
25-07-11, 01: 20
No. Di norma attualmente capita così. I VFP4 vengono impiegati 2 anni a terra e 2 anni bordo, per avere un ricambio e per dare la possibilità a tutti di seguire grosso modo lo stesso percorso.
il fatto che sia arrivato un sostituto e che tu sia finito eccedente vuol dire che verosimilmente, a breve, arriverà anche il tuo movimento presso la sede di desiderata quindi, da quanto ho capito spezia. Ma su quale nave sei?

quindi mi chiederanno la sede desiderata?o la decidono loro?

SANGRIA
25-07-11, 02: 21
di norma è così, ma non sempre. Due nocchieri dell amia nave, spezzina anch'essa (e bianca) sono stati mandati a Livorno e un MO a Roma. Quindi non è matematica, la cosa. Westindias credo ti abbia dato il consiglio migliore, vai dal tuo direttore assieme al tuo capo componente e telefonate a MARIUGP 3° Reparto.

Entitas
25-07-11, 02: 38
di norma è così, ma non sempre. Due nocchieri dell amia nave, spezzina anch'essa (e bianca) sono stati mandati a Livorno e un MO a Roma. Quindi non è matematica, la cosa. Westindias credo ti abbia dato il consiglio migliore, vai dal tuo direttore assieme al tuo capo componente e telefonate a MARIUGP 3° Reparto.

gia chiesto oggi. in questi giorni mi daranno la pianificazione

Entitas
26-07-11, 00: 15
ma ancora nulla :(

SANGRIA
26-07-11, 00: 19
aspetta con calma. Arriverà prima delle licenze di agosto.

Entitas
26-07-11, 00: 24
incrociamo le dita ...

Entitas
30-07-11, 02: 25
Ragazzi io nelle preferenze dopo il corso ho messo Spezia come prima cosa...può servire?

piter79pan
09-12-11, 12: 56
Ai beneficiari di cui al precedente punto 2., compete un’indennità mensile pari a
trenta diarie di missione, liquidata, per i primi dodici mesi in misura intera e, per i
secondi dodici mesi, in misura ridotta del 30% (trenta per cento).

questo è l'articolo che trovo sulla legge, ma in termini economici a quanto corrisponde?

Charlie 2
09-12-11, 15: 56
Ai beneficiari di cui al precedente punto 2., compete un’indennità mensile pari a
trenta diarie di missione, liquidata, per i primi dodici mesi in misura intera e, per i
secondi dodici mesi, in misura ridotta del 30% (trenta per cento).

questo è l'articolo che trovo sulla legge, ma in termini economici a quanto corrisponde?

Dipende dal grado ... per CV son circa 600 Euro al mese per il primo anno e 430 il secondo anno ..per gli altri non lo so

piter79pan
09-12-11, 19: 14
il grado è sottocapo di 2° classe

TUREXX
28-12-11, 14: 36
Ciao a tutti, sarei anch'io interessato a questa info.
Grazie per chi risponderà http://forums.pinnaclesys.com/emoticons/emotion-5.gif

SANGRIA
28-12-11, 16: 24
sono circa 200 euro netti al mese.

TUREXX
29-12-11, 12: 24
Grazie per la risposta Sangria.

danixcool
05-01-12, 09: 29
mi ponevo il seguente dubbio: lo scorso marzo feci domanda di trasferimento valida 1 anno con rinuncia alla legge 100 se la domanda veniva accolta entro 6 mesi. è proprio quest'ultimo il mio dubbio xkè non ricordo la dicitura esatta: in pratica se per esempio mi arrivasse il trasferimento domani, prenderei la legge 100? oppure ho letto male e c'era scritto diversamente? e per rinnovare la domanda, posso farlo anche dall'UU.NN dove sono in temporaneo?

snipe
05-01-12, 16: 26
ti ricordi male.una volta fatta la domanda di trasferimento se viene accolta e sei trasferito appunto a "domanda" durante il periodo di validità della richiesta la ex legge 100 che in realtà è legge 86 (se la memoria non mi inganna) non ti viene data.
per il rinnovo non saprei dirti...non mi è capitata come situazione.ma immagino che è una cosa che puoi fare al tuo comando

GIOVANNI1981
11-03-12, 19: 12
Salve, non faccio parte della marina militare ma della guardia costiera, ma la cosa interessa cmq la maggior parte dei militarei imbarcati, che vengono temporaneamente trasferiti ad altre sedi diverse da quelle di servizio per un tempo anche lungo...ora leggendo sul sito della camera dei deputati, ho visto che il cosiddetto temporaneo imbarco non esiste in nessun regolamento ed è giuridicamente sbagliato, infatti il tar della lombardia ed il consiglio di stato hanno detto che trattasi di normale trasferimento e quindi deve essere pagato come tale, per cui vi chiedo voi in merito sapete qualcosa e soprattutto conoscete qualche buon avvocato che tratta queste cose?? Grazie.

snipe
11-03-12, 22: 07
giovanni secondo me non sai nemmeno dove stai...la guardia costiera fa parte della marina militare,non è un'altra forza armata.quindi tu SEI della marina militare e fai servizio nel corpo delle capitanerie di porto.domani ti scrivo i riferimenti per cui si possono dare i temporanei imbarchi

GIOVANNI1981
12-03-12, 17: 18
Si hai ragione mi sono espresso male intendevo nello specifico che faccio servizio nella guardia costiera..cmq grazie per la rispsota attendo i riferimenti ggrazie.

crest
16-03-12, 14: 51
i temporanei imbarchi in marina si possono fare

GIOVANNI1981
20-03-12, 23: 35
Si si fanno i temporanei imbarchi, peccato che dal punto di vista giuridico non esiste, esiste da regolamento interno, ma se mi mandano esempio da taranto a venezia in temporaneo su una nave o una vedetta a me dovrebbero pagarla come missione, o cmq una forma di diaria giornaliera.

SANGRIA
21-03-12, 18: 22
Questa è una fregnaccia che qualcuno ha tirato fuori e che purtroppo è salita ai massimi livelli parlamentari.

Il personale militare, in quanto tale, può essere dislocato come meglio conviene allo Stato Maggiore. Tale possibilità è disciplinata da una fitta giurisprudenza e nel settore pubblico si chiamano "comando", quando il dipendente pubblico viene inviato presso un altro ente o un'altra sede per le esigenze diquest'ultima, o "distacco", quando il dipendente viene inviato per le esigenze dell'ente originale.
Sulla base di ciò e considerando la specificità del militare, è previsto che per esigenze del comando di appartenenza il militare venga destinato presso altro comando e ivi distaccato.

Se devo mandare il sottocapo Ciccillo Esposito a fare un corso da Venezia a Taranto, per non sprecare denaro pubblico, distacco il mio uomo presso un comando di Taranto che provvederà a gestirlo fino a termine esigenze che, per inciso, devono essere limitate nel tempo.

dal punto di vista economico non viene danneggiato perché il viaggio è a carico dell'amministrazione (e di norma ci si lucra pure visto che normalmente gli spostamenti sono effettuati fuori dell'orario di servizio e quindi prevedono 6 e per ogni ora o frazione di viaggio oltre al rimborso dei biglietti) e a bordo si percepiscono sia l'indennità di rischio che quella di imbarco, che peraltro, differentemente dalla diaria di missione, sono calcolati ai fini contributivi, e con il sistema previdenziale attuale non è da sottovalutare. Va inoltre detto che se inviati in missione per più di 15 giorni il personale perde l'indennità di imbarco e se in missione per corsi, finisce che prende la base con una perdita netta considerevole, sicuramente non compensata dalle 8 euro di diaria giornaliera (se accasermati).
io quindi ci andrei piano prima di dire che gente pagata per fare il proprio mestiere (amministrare il personale militare) agisce arbitrariamente.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Giusto per info la prima cosa che ho trovato (c e n'è di più specifica per il personale militare e della Marina, puoi chiedere a MARISTAT UAGC o presso la più vicina AGDO)

---------------------Aggiornamento----------------------------

http://www.polizialocalebg.it/?TabId=59&articleType=ArticleView&articleId=344

GIOVANNI1981
22-03-12, 11: 10
Io dico solo che se io sono in un Comando e mi devono spostare per un temporaneo su un altra barca in una sede diversa ed a + di 50 km, oltre a percepire cmq l'imbarco, mi devono pagare un tot in + per ogni mese fuori dalla mia sede di appartenenza oltre cmq alle spese del viaggio.
Se io faccio il turnista ad esempio e sono costretto a fare avanti ed indietro quindi con spese annesse, devono risarcirmi.
E' troppo facile comandare "tu vai li tu vai di là" ovviamente non mi riferisco ai corsisti o imbarchi per aggiornamenti...
Siamo militari, dobbiamo obbedire al "COMANDO"???? ok bene è giusto, ma pagami se mi sposti temporaneamente, pkè comandandomi di andare in temporaneo da un'altra parte mi stai creando un disagio, a me e alla mia famiglia, pkè ognuno di noi può avere delle problematiche a casa e non potersi allontanare, bene se me lo comandi almeno pagami...

Charlie 2
22-03-12, 11: 47
Perchè non va a fare l'impiegato del catasto? vedrà che da li non la muoverà nessuno.

GIOVANNI1981
22-03-12, 13: 14
Bè se alei fa piacere essere sbattuto da una parte all'altra senza nessuna remunerazione economica, allora si renda disponibile ad essere trasferito sempre.
Per curiostià, lei è imbarcato ed ha famiglia, o è a terra???

SANGRIA
22-03-12, 21: 20
non mi sembra che lei lavori gratis e mi pare che il FdV glielo paghino
non menta sapendo di mentire

Senta, mi faccia unesempio concreto, mi parli del suo caso.

crest
23-03-12, 01: 32
e normale che un temporaneo imbarco venga pagato ma e anche normale che se serve un temporaneo imbarco su una nave di spezia che deve effettuare delle esercitazioni nel golfo di taranto chiamano una persona che presta servizio a taranto fino al termine dell'attività una volta che la nave rientra a spezia si provvedera a chiamare una persona che presta servizio a spezia.

Charlie 2
23-03-12, 11: 31
Bè se alei fa piacere essere sbattuto da una parte all'altra senza nessuna remunerazione economica, allora si renda disponibile ad essere trasferito sempre.
Per curiostià, lei è imbarcato ed ha famiglia, o è a terra???

Attualmente sono a destinato a terra - questo dovrebbe essere il mio ultimo incarico in Marina - ma se vede il mio avatar capirà benissimo quanto imbarco (sulle navi grigie e non sulle barchette delle CP) e i trasferimenti d'autorità venivano disposti senza tanti complimenti poichè la legge 100 - ora 86 - non esisteva è, vivadio lo straordinario non era contemplato. Non sono il solo in quelle condizioni e non sono il solo che ha messo su una famiglia ed è riescito a conciliare il lavoro con la famiglia.
Il fatto è che bisogna essere consapevoli che lo status di militare comporta delle particolarità tra cui quello di poter essere trasferito - in quanto gl incarichi sono, bene o male, legati al grado rivestito e alle responsabilità associate. Inoltre lo status di militare comporta, ai fini della progressione di carriera, degli obblighi giuridici, tra cui l'imbarco che, se si è fortunati di nascere o vivere in una base navale, può anche fare nella città di residenza, ma non per tutti, compreso il sottoscritto, è così e bisogna organizzarsi.
All'atto dell'arruolamento, perchè di arruolamento di stratta e non di assunzione in un ufficio statale, si dichiara specificatamente di essere disposti ad essere impiegati presso qualsiasi destinazione. Di questo io ne ero coscente ma molti di coloro che si arruolano nell'ottica di "Franza o Spagna purchè se magna" non lo sono o prendono questo aspetto con leggerezza.
Daltronde, rispetto ad un dipendente civile della Difesa, noi percepiamo un'indennità operativa che rappresenta un soprassoldo diversificato per lo specifico impiego (Campagna, Imbarco nelle sue varie forme, servizio aereo ecc.) che serve per "ripagare" i disagi derivanti proprio dall'impiego del militare.

Essere mandato in temporaneo imbarco su una nave che è in fuori sede non è assolutamente niente di trascendentale ed è assolutamente legittimo. I motivi possono essere diversi (completamento dei periodi giuridici, ripianamento tabellare ecc. ecc.). L'Amministazione le rimborsa le spese di viaggio, addirittura dandole sino al 100% di anticipo, e le paga l'indennità di Imbarco, il fuori sede i CFI ecc. ecc. in funzione della posizione della nave (in mare, in porto ecc. ecc. ecc.).

Se non è coscente di ciò allora probabilmente sarebbe il caso che cambi mestiere; tuttavia se ci chiarisce il contesto forse riusciremo a capire meglio.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Tanto per chiarire:
l'istituto del temporaneo imbarco è nato per sopperire a carenze temporanee di personale e, inizialmente, veniva disposto prelevando il personale da una nave della stessa classe.
Faccio un esempio: devo partire in missione in Oceano Indiano o per un'esercitazione, mi manca un maresciallo TM, lo prelevo dalla nave della stessa classe che è ai lavori. Questo perchè si presume che il maresciallo prelevato dalla nave gemella sia già addestrato sugli impianti di bordo e lo posso impiegare subito (non centra niente la provenienza geografica ma conta l'esperienza specifica quindi l'esempio di crest lascia il tempo che trova).
Nel tempo, tale istituto è stato utilizzato per altri scopi e, recentemente, p'ammer far risparmiare all'amminitrazione in caso di corsi nella sede di Taranto. Anche in questo non c'è niente di trascendentale anzi il contrario.

GIOVANNI1981
24-03-12, 10: 51
Allora capisco che la maggior parte di voi proviene dalla M.M. e che la guardia costiera viene vista male, come da citazione prima (barchette) termine in questo caso usato in maniera dispregiativa....ma cmq lasciamo stare..
Il mio caso e di miei colleghi è che facciamo sede in una determinata sede di servizio, e che per alcune questioni dobbiamo effettuare dei temporanei imbarchi in un'altra sede a 100 km di distanza dalla nostra, facendo dei turni di guardia...quindi andando a lavorare e tornando poi a casa.
E' vero si che con il foglio di viaggio ti pagano l'andata ed il ritorno ma solo la prima volta che vai e l'ultima quando ritorni..
Il fuori sede non lo percepiamo, secondo alcune norme il fuorisede lo si percepisce quando il trasferimento dura 8 ore e solo il personale che effettivamente l'ha portata.
Altra cosa, oltre a spendere i soldi per fare avanti e indietro e questo per 2 mesi, vado a perdere 2 buoni pasto ogni guardia pkè li c'è la mensa.
per cui da un rapido calcolo: io ci rimetto 70 euro di abbonamento treno, pkè con la macchina è meglio non parlarne, + 14 euro di buono pasto ogni guardia, per cui approsimativamente 70+140 di buoni pasti su 10 guardie e sono andato per difetto pkè le guardie sono di +, per cui 210 euro al mese di perdita, il tutto a parità di cfg qui si chiamano così.
Devo essere contento e dire si anche quando devo buttare 210 euro per un loro capriccio??? voi sareste contenti di regalare 210 euro pkè qualcuno ti dice che devi andare obbligatoriamente in un'altra sede di servizio senza darti un compenso economico??? sono strano??? rispondete con sincerità...Concludo dicendo, se mi mandassero all'estero sarei felice purchè mi pagassero, se mi mandano dove vogliono loro e mi pagano ci vado volentieri non mi rifiuto pkè sono militare, ma mi devono pagare..Cmq.....leggete....

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_16/showXhtml.Asp?idAtto=34356&stile=6&highLight=1

questo è solo una dei tanti iter...

Westindias
24-03-12, 14: 14
Altra cosa, oltre a spendere i soldi per fare avanti e indietro e questo per 2 mesi, vado a perdere 2 buoni pasto ogni guardia pkè li c'è la mensa.


Scusa Giovanni, ma se c'è la mensa perchè ti dovrebbero dare il buono pasto? Il buono pasto compensa la mancanza di erogazione della razione, non è un pagamento in denaro: se mangi non hai diritto al buono pasto.

Capisco che la pratica del "temporaneo" sia sgradevole e sono anche convinto che sia stata utilizzata con una certa disinvoltura nel passato, però il considerare la mancanza del buono pasto come una mancanza di reddito è specioso. Diverso è il discorso dell'abbonamento ferroviario, sul quale mi potrei anche considerare d'accordo, ma quello del buono pasto mi sembra veramente eccessivo.

snipe
24-03-12, 15: 45
oltre alla puntualizzazione di westindias vorrei sottolineare anche che il voler tornare indietro è una tua scelta.mi spiego: se lei ha il foglio di viaggio che va da data a data significa che nel periodo di riferimento ha diritto all'alloggio.
se si tratta di un servizio giornaliero sbaglia la sua segreteria,perchè dovrebbero fare un FdV giornaliero, oltre alla dovuta messaggistica, così viene rimborsato per ogni viaggio.
un'ultima cosa è chiudo, seguendo il tuo ragionamento: ti dovrebbero pagare l'indennità di polizia giudiziaria per i giorni in cui effettivamente nei fai uso e defalcare tutto il resto? saresti più contento?

GIOVANNI1981
24-03-12, 20: 30
Allora..per westindias, è ovvio che avendo la mensa non ho diritto al buono pasto, ma nella mia sede lo ho per cui facendo un temporaneo in un'altra sede lo perdo...per cui ci rimetto, il sol fatto di fare un temporaneo fuori e come se l'amministrazione mi stà dicendo che per due mesi mi devono togliere 400 euro dal totale dello stipendio, in quanto mi obbligano a dover prestare servizo in una sede differente...io preferisco stare dove stò e percepire il buono pasto e spenderlo per fare la spesa.....
per snipe, osservazione interessante la sua, il servizio che vado a svolgere è praticamente di turnista quindi vado a fare una guardia e torno in quanto sono 100 km di distanza da casa mia, ovviamente non ho scelto io di andare li per cui mi piacerebbe tornare dalla mia famiglia piuttosto che stare accasermato in un luogo non proprio da hotel...il discorso della polizia giudiziaria non regge in quanto lo status lo mantengo anche al di fuori dell'orario di servizio non è che se sono fuori servizio non posso far valere i miei poteri di P.G.....
Mi spieghi meglio il fatto del F. di V. giornaliero è possibile farlo???
grazie.

Westindias
24-03-12, 22: 31
Allora..per westindias, è ovvio che avendo la mensa non ho diritto al buono pasto, ma nella mia sede lo ho per cui facendo un temporaneo in un'altra sede lo perdo...per cui ci rimetto, il sol fatto di fare un temporaneo fuori e come se l'amministrazione mi stà dicendo che per due mesi mi devono togliere 400 euro dal totale dello stipendio, in quanto mi obbligano a dover prestare servizo in una sede differente...io preferisco stare dove stò e percepire il buono pasto e spenderlo come dico io.....


Stai attento a quello che dici: spendere il buono pasto "come dici tu" può divenire truffa militare; il buono pasto ti viene dato per una ben precisa ragione e per quella deve essere speso. Che poi tu lo spenda per fare altro NON è un tuo diritto. Almeno non ti sbilanciare in pubblico.

In ogni caso a comportamento utilitaristico tuo equivale un comportamento utilitaristico dell'amministrazione: di che ti lamenti, quindi? Marcia avanti.

GIOVANNI1981
24-03-12, 22: 46
Vedi che per spendere il buono pasto intendevo fare la spesa come è lecito non altro....e solo per roba di cibo...

---------------------Aggiornamento----------------------------

corretto giusto per non far intendere ciò che non è...e non uscire off topic

SANGRIA
24-03-12, 22: 48
Giovanni o fai un esempio oppure è solo questioen di lana caprina. Qual'è la grav e mancanza che ti avrebbero comportato? Volevi andare in albergo a Taranto quando ci sono 3000 posti letto tra caserme e navi della Marina? Ma stai scherzando?
Spiega la tua situazione e poi la commentiamo perché stati facendo di un caso particolare il caso generale. Posso dimostrare infatti che il temporaneo imbarco in moltissimi casi è più conveniente della missione.
Il buono pasto, poi, non è previsto in ogni caso ma solo in limitatissimi casi come previsto peraltro dalla SMM20 che recepisce la normativa nazionale in materia.

Ripeto, fai un esempio, il tuo ad esempio.

GIOVANNI1981
24-03-12, 22: 57
No sangria, ci mancherebbe...quale albergo...:) ho già scritto sopra abbastanza alle ore 10:51, in ogni caso ora il caso personale non c'entra nulla, la mia era una semplice domanda, ovvero è possibile percepire in caso di temporaneo imbarco?? lasciamo stare se conviene o non conviene, la mia era una semplice domanda alla quale tu hai risposto nella prima pagina, per me era finita li...mi hai risposto nel modo corretto in quanto moderatore...io d'altronde non posso essere + preciso per ovvie ragioni...poi ho visto che qui la gente si è un po' accanita in maniera sbagliata, ovviamente suppongo pkè sono CP..ma lasciamo stare..cmq ti ringrazio per il tuo interessamento..

snipe
25-03-12, 01: 18
giovanni non c'è nessun accanimento.si mettono sul piatto i pensieri di tutti. il fatto è che su sta storia del ticket pasto parti col ragionamento sbagliato. teoricamente non cambia nulla, è scelta tua accumularlo per farci la spesa. comunque forse ci si sta dilungando troppo...

per quanto riguarda il foglio di viaggio: certo che si può fare, perchè se vengo mandato a fare un servizio giornaliero io il fdv lo pretendo giorno per giorno,perchè se mi dovesse succedere qualcosa durante il viaggio per/da la sede temporanea io devo essere coperto. ma se sei stato assegnato per un periodo più lungo voler fare il pendolare è scelta tua. la marina ti da' da mangiare, ti dà da dormire...

Westindias
25-03-12, 10: 53
io d'altronde non posso essere + preciso per ovvie ragioni...poi ho visto che qui la gente si è un po' accanita in maniera sbagliata, ovviamente suppongo pkè sono CP..ma lasciamo stare..cmq ti ringrazio per il tuo interessamento..

Pure il vittimismo... nessuno ce l'ha con te perchè sei CP o piccolo e nero, da parte mia ti dico solo che considerare il mancato percepimento del buono pasto come un mancato reddito è specioso. Perchè se così fosse chi è sempre stato destinato presso un ente dotato di mensa è, secondo il tuo ragionamento, penalizzato rispetto a chi riceve un buono pasto.

---------------------Aggiornamento----------------------------


per quanto riguarda il foglio di viaggio: certo che si può fare, perchè se vengo mandato a fare un servizio giornaliero io il fdv lo pretendo giorno per giorno,perchè se mi dovesse succedere qualcosa durante il viaggio per/da la sede temporanea io devo essere coperto. ma se sei stato assegnato per un periodo più lungo voler fare il pendolare è scelta tua. la marina ti da' da mangiare, ti dà da dormire...

Non solo si può fare, ma si deve fare: esso costituisce copertura assicurativa nel viaggio di transito. Se, e dico se, il comando non opera in questo modo allora va giustamente richiesta correzione. Ma solo nei limiti di quanto prospettato da snipe.

GIOVANNI1981
25-03-12, 18: 55
se fosse così non ci sarebbero problemi, il fatto è che se a me dicono tu pinco pallino dal pp.....al pp..... temporaneio imbarco su m/v cp ....il foglio di viaggio me lo fanno per forza solo quando vado e quando torno per la fine del temporaneo non tutte le volte che faccio avanti e indietro vero????

VateinPatria
25-03-12, 19: 19
se fosse così non ci sarebbero problemi, il fatto è che se a me dicono tu pinco pallino dal pp.....al pp..... temporaneio imbarco su m/v cp ....il foglio di viaggio me lo fanno per forza solo quando vado e quando torno per la fine del temporaneo non tutte le volte che faccio avanti e indietro vero????

"Fare avanti e indietro" vuol dire essere pendolari. Dunque, come ha già precisato Westindias, vale quel che ha detto Snipe:



ma se sei stato assegnato per un periodo più lungo voler fare il pendolare è scelta tua. la marina ti da' da mangiare, ti dà da dormire...

Nocchierazzo
12-09-12, 17: 37
Ciao a tutti !! Scusate la domanda stupida: sono imbarcato su una nave bianca ma vorrei imbarcare quanto prima su una nave grigia vecchia o nuova, secondo voi e` piu` facile imbarcare su una delle nuove fregate (mediante apposita domanda) poiche` vi e` ancora richiesta di personale, oppure avrei piu` fortuna su una delle tante unita` grige delle quali pero` alcune andranno in disarmo? Grazie

primo87
16-11-12, 10: 10
Buongiorno a tutti... Volevo porre una domanda!
Sono un VFP4 da 3 anni, negli ultimi 3 anni ho avuto 3 spostamenti, ora dopo nemmeno 6 mesi mi ritrovo un altro trasferimento!
La mia domanda è: essendo che non aspettavo questo trasferimento, ho fatto richiesta di licenza ordinania che mi è stata firmata dal comando, e quindi di conseguenza ho prenotato i biglietti di andata e ritorno per casa; il punto è che ieri mi è arrivato l'ennesimo trasferimento d'autorità, e quindi non posso più partire per la licenza! Posso richiedere al comando il rimborso del costo del biglietto (150€) e in più... esiste un limite per quanto riguarda il numero di trasferimenti che possono avvenire in un anno???
grazie anticipatamente per chi risponderà!!!

Micklin
16-11-12, 12: 48
Buongiorno, sei nell' E.I.?cmq quando ero nell' esercito essendo impiegato in Fureria non mi è mai capitato di avere a che fare con militari che venivano trasferiti...!!!
Essendo in ferma volontaria e nn in spe ti possono trasferire.
Ritornando alla Licenza Ordinaria, se non ricordo male te la possono rifiutare per 3 volte e solo per motivo di servizio...!!!per il rimborso non saprei darti dritte...!!!

primo87
16-11-12, 14: 02
sono in MM... si le la licenza ordinaria lo sapevo che si può presentare per 3 volte... ma diciamo che la mia è stata già firmata... quindi se non ci fosse stato il trasferimento,io sarei andato traquillamente in licenza!!! Il punto è che io ho fatto il biglietto con la licenza firmata dal comando, in mano... ecco perché volevo sapere se avevo almeno diritto al rimborso... poi per il trasferimento, penso che in 3 anni avere il quarto spostamento sia un tantino esagerato.... ecco perché chiedevo se ci fosse una direttiva sul limite di trasferimenti in un anno!!!

Micklin
16-11-12, 14: 42
Devi controllare la circolare sui trasferimenti e se ti spetta la licenza trasferimento...!!!per ogni ente le circolari sono diverse...!!!xció t consiglio di scaricarla e studiartela...!!!
Ciao...!!!

Charlie 2
16-11-12, 15: 41
Che genere di trasferimenti: stessa sede bordo bordo o sede differente bordo bordo, oppure stessa sede terra terra o sedi differenti?.
Non c'è un limite ai trasferimenti per cui, per esigenze di F.A., UGP può disporre qualsiasi trasferimento. Al militare competono i giorni di licenza e le indennità (legge 86) nei casi previsti dalla normativa disponibile sul Taccuino della Marina. Si ricordi che Lei, all'atto dell'arruolamento ha dichiarato di essere disposto ad essere impiego ovunque la Marina ne avesse necessità.

Per quanto riguarda il rimborso delle spese di viaggio esse competono solo ed esclusivamente se Lei, stando in licenza, fosse stato richiamato al Comando (lo le spese di viaggio per il rientro.
Non essendo Lei partito per la licenza non le compete il rimborso poichè la licenza può essere revocata in qualsiasi momento per motivi di servizio - come di fatto è avvenuto per motivi di servizio.

P.S.: La licenza può essere sempre rifiutata (e non per sole 3 volte) sempre per motivi di servizio, come può essere anche imposta sempre per motivi di servizio.

primo87
16-11-12, 20: 31
grazie per le delucidazioni....

Giuliè
19-11-12, 08: 48
tranquillo...tu in 3 anni di vfp4 3 trasferimenti? non lamentarti c'è chi in 2 anni già 4....quindi....
mettiti il cuore in pace per loro siamo dei tappabuco perché possiamo essere spostati ovunque senza costi...
amen...io almeno mi diverto...giro l'italia e vedo e scopro posti e ambienti lavorativi diversi e nuovi...

sramred
05-10-14, 21: 45
Buongiorno, sono nuovo del forum (ero iscritto sul vecchio, ho scoperto ora che non è più attivo)
Non sono molto esperto sull'argomento, in quanto avendo sempre chiesto
Una sede come Spezia sono sempre stato accontentato.
Mi servirebbe un consulto/consiglio per la mia attuale situazione.
Sono un capo 1cl Frc attualmente imbarcato a La Spezia.
Per motivi personali gradirei, quantomeno tra qualche anno, essere trasferito in una sede tra Bari (posto QC presumo) e Brindisi.
Al netto delle bestemmie che potrei ricevere da colleghi pugliesi, quante speranze posso riporre nel cambio di sede?
Da premettere:
A) sbarco a fine 2015, ma vorrei evitare come la peste certi comandi di La Spezia, quindi vorrei essere trasferito a domanda verso Comsubin, o altre zone periferiche limitrofe;
B) inviare contemporaneamente il cambio di desiderate (a Bari/Brindisi) e la domanda di trasferimento a Comsubin mi pare un po' incongruente.
C) la domanda per Comsubin (o Aulla/Luni) la vorrei cmq fare a breve per evitare di rifinire dove ero prima di imbarcare;

Credo mi convenga fare subito solo il cambio desiderate.
Quanto ci vorrà per la risposta, mi sembra siano piuttosto veloci.
Poi, una volta accertato di dover fare 5 anni in fuori sede, a quel punto potrei richiedere il comando limitrofo a Spezia (per il periodo da fare in "fuori sede")
Oppure devo agire in altro modo?
Scusate se ho abusato della vostra pazienza con le mie menate personali, grazie a chi vorrà rispondere

piccirillo
05-10-14, 23: 12
sramred in attesa di risposta ti consiglio di presentarti nella sezione di Benvenuto del forum (giusto per conoscerci un pò) visto che sei un nuovo utente e dato che ci sei dai anche un'occhiatina al Regolamento. Trovi i link nella mia firma. Grazie :)

SangriaII
09-10-14, 16: 12
Buongiorno, sono nuovo del forum (ero iscritto sul vecchio, ho scoperto ora che non è più attivo)
Non sono molto esperto sull'argomento, in quanto avendo sempre chiesto
Una sede come Spezia sono sempre stato accontentato.
Mi servirebbe un consulto/consiglio per la mia attuale situazione.
Sono un capo 1cl Frc attualmente imbarcato a La Spezia.
Per motivi personali gradirei, quantomeno tra qualche anno, essere trasferito in una sede tra Bari (posto QC presumo) e Brindisi.
Al netto delle bestemmie che potrei ricevere da colleghi pugliesi, quante speranze posso riporre nel cambio di sede?
Da premettere:
A) sbarco a fine 2015, ma vorrei evitare come la peste certi comandi di La Spezia, quindi vorrei essere trasferito a domanda verso Comsubin, o altre zone periferiche limitrofe;
B) inviare contemporaneamente il cambio di desiderate (a Bari/Brindisi) e la domanda di trasferimento a Comsubin mi pare un po' incongruente.
C) la domanda per Comsubin (o Aulla/Luni) la vorrei cmq fare a breve per evitare di rifinire dove ero prima di imbarcare;

Credo mi convenga fare subito solo il cambio desiderate.
Quanto ci vorrà per la risposta, mi sembra siano piuttosto veloci.
Poi, una volta accertato di dover fare 5 anni in fuori sede, a quel punto potrei richiedere il comando limitrofo a Spezia (per il periodo da fare in "fuori sede")
Oppure devo agire in altro modo?
Scusate se ho abusato della vostra pazienza con le mie menate personali, grazie a chi vorrà rispondere

Allora,
La domanda puoi farla a prescindere. Aulla, Le Grazie, Luni sono destinazioni che hanno posti QC e sono quasi tutti in sofferenza, potresti anche essere accontentato. Ti consiglio, però, di telefonare (o far telefonare se hai buoni rapporti con il Comando) a Maripers per verificare ed al limite, nel possibile, cercare di rendere possibile tale movimento.
Cambiare poi le desiderate noninficia la prima cosa perché sostanzialmente comunichi che in prospettiva vorresti essere movimentato in tale area e quindi essere preso in considerazione qualora si manifestasse tale esigenza. Non credo tuttavia ci siano, nel breve periodo, buone possibilità tutt'altro... Neanche se facessi esplicita domanda.

quindi, a mio avviso (ma è una opinione personale) 1) TELEFONA 2) fai il cambio di desiderata e presenti domanda di trasferimento solo in subordine a ciò che ti dicono al telefono.

sramred
10-10-14, 23: 54
Grazie, anche se ho delle remore a telefonare, chissà con quante scocciature avranno a che fare ogni giorno.
Magari gli invio una mail, un collega che lavora in un'altra sezione a Maripers mi ha indicato a chi rivolgermi li, ma telefonare mi sembra proprio di scocciare

SangriaII
11-10-14, 01: 09
Grazie, anche se ho delle remore a telefonare, chissà con quante scocciature avranno a che fare ogni giorno.
Magari gli invio una mail, un collega che lavora in un'altra sezione a Maripers mi ha indicato a chi rivolgermi li, ma telefonare mi sembra proprio di scocciare

E' il loro lavoro.

NEWP-92
14-10-14, 12: 40
Saluti a tutti allora mi aggiungo anche io alla discussione dato che sono una situazione simile perchè ho fatto domanda per una sede di imbarco appena costituita, e sono in attesa di sistemazione definitiva attualmente sono eccedente tabella.
mi sono documento un pochino e cercando su internet e marintranet ho scoperto che la valutazione delle istanze e regolata dalla legge n.241/90 e dei discendenti regolamenti attuativi, in particolare la legge n. 15/2005 riguardante il diritto di accesso agli atti.
Da tali documenti si evince che l'amministrazione ha tempo 90 giorni per dare risposta alle istanze.
questi sono i link che ho trovato e dato che non sono un espreto di diritto chiedo se secondo voi sono cose valide oppure ho preso un granchio:am055
http://www.comune.piadena.cr.it/richiesta-di-accesso-agli-atti-legge-n-24190/
http://www.altalex.com/index.php?idnot=9556

Charlie 2
14-10-14, 13: 00
La legge è quella ma l'istanza di accesso deve essere legittimata indicando il motivo per cui si accede agli atti e deve essere indirizzata al responsabile del provvedimento amministrativo. In ogni modo la legge è molto chiara.

NEWP-92
14-10-14, 13: 07
quindi è una pratica da adempiere tramite il comando, ma almeno uno sa quanto deve aspettare per un si o per uno, il mio dubbio or riguarda la legge n.15/2005 in quanto fa menzione del silenzio rigetto ovvero se non dicono nulla il provvedimento è da intendersi come rigettato ma da quello che ho capito riguarda solo la domanda di accesso agli atti, quindi dopo 90 giorni dalla produzione dell'istanza comunque sono obbligati a dare una risposta, positiva o negativa che sia; oppure non sono obbligati secondo la già menzionata legge n.15/2005?

Charlie 2
14-10-14, 15: 34
Quello che non ho chiaro è a quali atti vuole accedere. Lei ha fatto domanda di trasferimento; Maripers, se non le ha già risposto, le risponderà che la domanda è accolta/non è accolta indicandole, in questo caso, eventuali motivi e, nel caso di accoglimento, le indicherà il periodo di validità della domanda.
Dopodiché la pratica è conclusa deve solo aspettare la pianificazione o la variante di pianificazione ma non può andare oltre perché non può chiedere di vedere gli incartamenti relativi alla pianificazione generale - sarebbe un tentativo di controllo dell'Amministrazione e quindi motivo di rigetto dell'accesso agli atti.

Fare domanda di trasferimento non implica, automaticamente, il trasferimento nella sede indicata perché la pianificazione d'impiego deve prevede un certo numero di variabili abbastanza complesse che non sempre si incastrano con le sue esigenze.

In ogni modo l'Amministrazione ha tempo 90 giorni per concludere il procedimento relativo all'istanza di accesso agli atti con una risposta positiva, in questo caso le verrà indicato quali atti sono stati ammessi all'accesso (alcuni potrebbero essere esclusi con motivazione) o, nel caso di rigetto, indicandole la motivazione ovvero invitarla a riformulare l'istanza in quanto non sufficientemente motivata.

Tutte le istanze devono passare tramite Comando che dovrà apporre il suo parere di tramite - diversamente sarebbe una grave mancanza disciplinare.

NEWP-92
14-10-14, 15: 50
Chiedo scusa per essermi spiegato male in effetti non si capisce molto bene da come ho imposto il quesito, io volevo sapere SE e dopo quanti giorni dal momento in cui è stata inoltrata l'istanza che MARIPERS potrà rispondere in merito ad accoglimento/non accoglimento con eventuale motivazione.

Charlie 2
14-10-14, 17: 39
Ho già risposto a questa domanda in questa stessa discussione - si legga i precedenti interventi e troverà la risposta

RobertoLecce
10-04-15, 15: 09
Buonpomeriggio a tutti. Sono un vfp4 da 2 anni sede brindisi al momento ma vorrei chiedere il trasferimento a la spezia( si lo so e' insolito ma ho i miei motivi)
Non essendo in spe ancora rischio qualcosa?
Sono da piu di un anno sulla mia nave apprezzato da tutti e con le note eccellenti potrebbe influire sul futuro passaggio in spe.
Se qualcuno ben informato puo' farmi chiarezza ne sarei felice.
Saluti

lucaput
19-06-15, 15: 07
A me un paio di mesi fa e arrivata da Roma una risposta con scritto che al momento non ci sono posti a bordo nella sede Taranto e brindisi....quindi come si libera un posto prenderanno in considerazione la domanda....sono SC 2 TM mi hanno detto che agli SPE ora la domanda va fatta una sola volta....devo vedere le pianificazioni ancora a giugno....sono 5anni che sono a spezia bordo vorrei andare a bordo giù....vedremo...

SANGRIA
30-06-15, 00: 02
Buonpomeriggio a tutti. Sono un vfp4 da 2 anni sede brindisi al momento ma vorrei chiedere il trasferimento a la spezia( si lo so e' insolito ma ho i miei motivi)
Non essendo in spe ancora rischio qualcosa?
Sono da piu di un anno sulla mia nave apprezzato da tutti e con le note eccellenti potrebbe influire sul futuro passaggio in spe.
Se qualcuno ben informato puo' farmi chiarezza ne sarei felice.
Saluti

Non cambia nulla se ti mancano due anni perché hai già delle schede valutative. Devi stare attento a non avere troppi rapporti informativi (quelli che si compilano se presti servizio per meno di 180 gg presso un comando) perché avendo meno voci sono documenti un po' più deboli in sede di commissione.