PDA

Visualizza Versione Completa : Sarebbe ora di far finire questo inutile spreco.



FRANCODUE
30-05-11, 11: 14
Riporto un comunicato congiunto dei nostri due maggiori sindacati:


"Crediamo che in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo prorogare l’operazione ‘strade sicure’, come intende fare il ministro La Russa per consentire ai militari di andare a passeggio con poliziotti e carabinieri, sia assolutamente inutile. Le poche risorse disponibili vanno investite per le forze dell’ordine, sempre più carenti dal punto di vista degli organici, dei mezzi e delle strutture".
E’ quanto affermano i due maggiori sindacati di polizia, Siulp e Sap, in un nota firmata dai segretari generali Felice Romano e Nicola Tanzi.
“L’impiego delle pattuglie miste che va avanti da quasi due anni – spiegano i due sindacalisti – ha scopi puramente di immagine, in qualche caso può migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini, ma non migliora la sicurezza reale. Soltanto le forze di polizia possono garantire indagini ed arresti, prevenire e reprimere reati, assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica. A nostro avviso, l’utilizzo dei militari, come avvenne con l’operazione ‘vespri siciliani’ negli anni novanta, doveva e deve essere vincolato soltanto alla vigilanza e al presidio degli obiettivi sensibili, per liberare poliziotti e carabinieri sul territorio. Invece, per esigenze di visibilita' e di immagine, si e' preferito puntare su pattuglie che passeggiano in alcune zone di qualche città, accompagnate sempre da appartenenti alle forze dell’ordine che devono controllare il loro operato”.

Naturalmente sono completamente daccordo.
Doveva durare sei mesi, dura da due anni e non serve assolutamente a nulla se non a sprecare soldi che potrebbero essere destinati a cose molto più importanti.

ale66
30-05-11, 11: 42
Concordo , tanto che avevo postato ieri , nella sezione Esercito , proprio lo stesso comunicato , chiedendo anche un parere , nessuno ha risposto !!
L'inutilità del servizio è fuori dubbio, probabilmente si continua giusto per impiegare alcune migliaia di militari.

fatality
30-05-11, 11: 47
e come darti torto? e come dar torto ai nostri sindacati che quando uniti (penso e spero che su questo punto siano daccordo tutti e non solo sap e siulp) acquisiscono una forza notevole?
io svolgo servizio da circa un anno con personale dell'esercito.
ragazzi preparati, disciplinati, rispettosi e coscienti della diversità di addestramento, di funzioni e di scenari tra le due istituzioni ( ai differenza dei loro ufficiali che quando vengono a fare le "ispezioni" collezionano figure di cui è meglio che non parlo) che non hanno mai creato problemi (se non in singoli episodi iniziali subito risolti) agli operatori di polizia e che "fisicamente" sono stati spesso di grande aiuto nel fronteggiare scenari "difficili" (es. risse)
il mio ufficio dovrebbe essere composto da 50 uomini e invece ne siamo 30.
prima facevamo servizio 0/7 in 2. adesso con il personale dell'esercito siamo in 4.
domanda: meglio solo 2 poliziotti o 2 poliziotti+2 militari?
risposta: meglio 3 poliziotti. (autista-gregario-capopattuglia per capirci)
traduzione: sarebbe stato meglio se i soldi spesi dallo stato fossero stati utilizzati per portare l'organico da 30 ad almeno 35 unità della polizia di stato anzichè per inviare personale militare (10 militari per coprire i 5 turni) limitato in funzioni (non sono agenti di p.g.) ed addestramento (vengono da addestramento e scenari di guerra giustamente).

a mio modesto avviso l'operazione strade sicure non ha solo lati negativi.
il lato positivo è nella parte in cui prevede che alcuni siti sensibili (ambasciate, perimetro aereoportuale, caserme militari ecc.) vengano presidiati (ovviamente da esludere quelli "particolari" deve è necessario l'impiego di personale di polizia es. abitazioni di magistrati, agenzie di lavoro interinale ecc.) dal personale dell'esercito anzichè da polizia e carabinieri (a roma e milano soprattutto centinaia di poliziotti e carabinieri svolgono queste mansioni).
un'operazione strade sicure così impostata, consentirebbe di sganciare il personale polizia e carabinieri da questi compiti non prettamente di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza al fine di destinarli a quelli per i quali sono stati addestrati.
e infatti all'inizio la pillola fu servita in questo modo dal ministro. salvo poi concretamente tradursi in tantissime pattuglie miste (di poca utilità operativa) e pochi presidi ad obiettivi sensibili (utilissimi soprattutto in questo momento di allerta antiterrorismo). la motivazione?
secondo me è semplice. l'importante non è il risultato bensì l'immagine e la "percezione" del cittadino. es. il cittadino (gli anziani su tutti) è contento di vedere la penna dell'alpino passeggiare per strada e poterci chiacchierare rimembrando i tempi che furono (salvo poi accorgersi che l'alpino non ha capito una parola di quello che ha detto perchè l'anziano pensando che gli alpini fossero tutti del nord parlava in stretto dialetto trentino o piemontese, mentre l'alpino proveniva dalla sicilia, dalla campania o dalla puglia; non immaginate le risate che mi faccio in questi frangenti...)

Lupodimare
30-05-11, 12: 36
Dovrebbero distribuire le risorse in modo migliore. Purtroppo la politica di strade "insicure" ha solo consentito di impiegare l'eccesso di personale e risorse del Ministero Difesa in qualcosa seppur inutile in quanto i militari avevano su strada ne più ne meno l'autorità di un qualunque privato cittadino ed è anche giusto che sia cosi (a ognuno il suo lavoro) quindi non capisco perché, se l'esigenza era rendere le strade più sicure, perché non aumentare le assegnazioni a un Ministero più idoneo diminuendole a un altro Ministero meno utile all' obiettivo prefissato. Non so se il mio pensiero è chiaro.. insomma se l'Italia è un paese che ripudia la guerra in ogni sua forma che senso ha destinare tutti questi soldi (nostri) alla Difesa?

Blushield
30-05-11, 14: 58
Dovrebbero distribuire le risorse in modo migliore. Purtroppo la politica di strade "insicure" ha solo consentito di impiegare l'eccesso di personale e risorse del Ministero Difesa in qualcosa seppur inutile in quanto i militari avevano su strada ne più ne meno l'autorità di un qualunque privato cittadino ed è anche giusto che sia cosi (a ognuno il suo lavoro) quindi non capisco perché, se l'esigenza era rendere le strade più sicure, perché non aumentare le assegnazioni a un Ministero più idoneo diminuendole a un altro Ministero meno utile all' obiettivo prefissato. Non so se il mio pensiero è chiaro.. insomma se l'Italia è un paese che ripudia la guerra in ogni sua forma che senso ha destinare tutti questi soldi (nostri) alla Difesa?

Perfettamente d'accordo...ma volete mettere l'immagine per il governo che, alla domanda:
Cosa avete fatto per il problema sicurezza?
Risposta: Abbiamo fatto il massimo, rendendo sicure le nostre città con i militari....
E la gente con il prosciutto negli occhi (non tutti, ma ancora troppi) si bevono ste sciocchezze.... glu glu glu...!

FRANCODUE
30-05-11, 16: 00
Infatti.
Parlo del mio posto.
I Soldati vengono da Messina, battaglione Aosta.
Ma non fanno avanti indietro tutte le volte che vengono, come sarebbe logico
presupporre, visto che sono soli tre quarti d'ora di strada, andanto alla
velocità a cui vanno i pensionati.
No.
Alloggiano fisso nel migliore Albergo di Milazzo, vitto e alloggio pagato, indennita
di 26 euro al giorno a cranio.
Il tutto per farsi una "passeggiata" dietro una volante o una radiomobile.
L'Alfa è guasta, non ci sono soldi per la manutenzione.
Il Toner della stampante è finito.
Chiamo il collega della Zona Tlc di Catania, mi dice.
'Mpari ?..
Non ci sono soldi in cassa.
Ancora, (e siamo appena a maggio sic !) non ci hanno stornato i fondi.
Grande , Grandissimi !.

alpacinn
30-05-11, 16: 50
condivido anche io l'inutilità di questa farsa, a Genova si vedono in continuazione scene di questo tipo: un basco verde che passeggia seguito da 5 o 6 alpini! ma che aumentino il personale delle forze di polizia e che i militari si occupino delle loro cose.

anyone
30-05-11, 16: 54
condivido anche io l'inutilità di questa farsa, a Genova si vedono in continuazione scene di questo tipo: un basco verde che passeggia seguito da 5 o 6 alpini! ma che aumentino il personale delle forze di polizia e che i militari si occupino delle loro cose.


Amico mio. I militari si stanno occupando delle loro cose, proprio perché gliel'hanno ordinato. Sopra comandano, noi ubbidiamo. Funziona così, quindi non te la prendere con loro.

P.S. Il noi era riferito perché un pezzeto di me si sentirà sempre militare... Detto questo aggiungo che sono assolutamente d'accordo con quello che c'è riportato nel comunicato del sindacato.

alpacinn
30-05-11, 17: 02
no certo, io non me la prendo con loro....... sono stato anche io militare e anzi, mi sarebbe piaciuto anche a me magari essere impiegato in "strade sicure" ;) ma questo non lo rende cmq una cosa utile :) solo uno sfizio personale......... cmq devono aumentare il personale delle FF OO e non trovare inutili scappatoie, un militare non avrà mai le competenze e la preparazione di un poliziotto in strada, come un poliziotto non avrà mai le capacità di comportarsi in una guerra, a ognuno il suo.

anyone
30-05-11, 17: 15
Proprio così. Ad ognuno il suo. Avrei capito se ci fosse stata una "guerra civile" (spero mai)... ma nell'attuale situazione la cosa migliore è aumentare il personale, sostituire i mezzi, carta, inchiostro, toner per la stampante.. Ormai è da anni che leggo ste cose è fa tristezza, non poco.

angelts
30-05-11, 17: 44
il lato positivo è nella parte in cui prevede che alcuni siti sensibili (ambasciate, perimetro aereoportuale, caserme militari ecc.) vengano presidiati (ovviamente da esludere quelli "particolari" deve è necessario l'impiego di personale di polizia es. abitazioni di magistrati, agenzie di lavoro interinale ecc.) dal personale dell'esercito anzichè da polizia e carabinieri (a roma e milano soprattutto centinaia di poliziotti e carabinieri svolgono queste mansioni).


quoto tutto il tuo intervento e sono d'accordo. Permettimi di dissentire sulla vigilanza di alcune abitazioni private (non ci sono solo magistrati e, se sei un collega, sai bene a cosa mi riferisco) che potrebbero anch'esse essere assegnate ai militari. Toglierei di fatto il 99 percento delle vigilanze fisse che fanno polizia e carabinieri e già abbiamo recuperato una marea di uomini sopratutto nelle grandi città come Roma e Milano.


Infatti.
Parlo del mio posto.
I Soldati vengono da Messina, battaglione Aosta.
Ma non fanno avanti indietro tutte le volte che vengono, come sarebbe logico
presupporre, visto che sono soli tre quarti d'ora di strada, andanto alla
velocità a cui vanno i pensionati.
No.
Alloggiano fisso nel migliore Albergo di Milazzo, vitto e alloggio pagato, indennita
di 26 euro al giorno a cranio.
Il tutto per farsi una "passeggiata" dietro una volante o una radiomobile.
L'Alfa è guasta, non ci sono soldi per la manutenzione.
Il Toner della stampante è finito.
Chiamo il collega della Zona Tlc di Catania, mi dice.
'Mpari ?..
Non ci sono soldi in cassa.
Ancora, (e siamo appena a maggio sic !) non ci hanno stornato i fondi.
Grande , Grandissimi !.

Come non quotarti caro Franco, ancora una volta hai colto nel segno.
Voi "anziani" dovreste farvi sentire di piu', la voce grossa la potete far voi, tramite sindacati per porre fine a questo spreco

altairV
30-05-11, 18: 29
Un nostro sindacato aveva proposto di utilizzare i militari anche per presidiare esternamenti gli istituti penitenziari ma non si fece nulla. Mi viene da pensare che farli stare intorno a quattro mura non dia visibilità...

FRANCODUE
30-05-11, 19: 22
Collega Angelts ci stiamo facendo sentire eccome.
Questo comunicato ne è la prova vivente.
Però sente chi ha orecchie per sentire.
Questo è il fatto.
Chi è sordo non può sentire.
Magari la mazzata presa dall'urna di oggi la sentiranno molto meglio.

In questi miei ultimi anni di servizio sto vedendo cose abominevoli.
Soldati che girano per strada a fare i figuranti del Ministro, Il ritorno alla grande delle
"Poliziadi" , cioè pochi sanno che da oltre un mese oltre 300 allievi impegnati in corsi in svolgimento
invarie scuole invece di essere nei loro Istituti di formazione a studiare ed addestrarsi profesionalmente sono aggregati a Nettuno di Roma a fare marce al rullo di tamburi prima per la festa della Polizia ed adesso per la sfilata del 2 giugno.
Peggio dei miei tempi del 1977, moschetto 91 a tracolla uno due tre avanti march.
Costi assurdi, pensate quanto stanno spendendo per questa farsa.
E per quale motivo lo si fa ?
Qualcuno me lo spieghi.
Non ci siamo, non ci siamo e basta.
E tanti colleghi che "votano" e che ringrazio, lo hanno espresso nel segreto dell'urna il concetto.

Dr.Winters
31-05-11, 01: 11
sui colleghi a nettuno ti assicuro che sono a costo zero poichè ancora allievi....quindi non spetta la missione... parola di chi l'ha provato :D

FRANCODUE
31-05-11, 08: 31
Non mi riferisco al fatto che non vengano pagati. a parte al fatto che insieme agli allievi si sposta anche personale effetttivo e
questo viene pagato ma è giusto comunque che lo sia, ma spostare 300 e rotti allievi a Nettuno e farceli
restare per più di un mese non mi dire che non comporta spese.
Poi per quale motivo ?.
Per fare le Poliziadi ??.
Gli allievi devono stare nelle loro scuole di appartenenza e studiare ed assere preparati
professionalnte a fare il loro lavoro non a fare le marce.
le marce in mezzo ad una strada non gli serviranno a nulla.
Leggo da qualcuno di loro che a cinque mesi dall'inizio dei corsi hanno fatto poco e niente.
Non ci siamo.
Non ci siamo proprio.
Non era questa la Polizia che volevamo.

AlfaUno
31-05-11, 10: 02
Tempo fa insieme a un collega delle scorte ebbi l'occasione di parlare con un paio di armadi a muro che erano la scorta di una nota personalità israeliana: da loro le scorte si contano sulle dita delle mani (mi pare solo 2 politici in tutta gerusalemme); da noi non bastano i capelli che ho in testa (e non sono pelato).
Basterebbe la seria VOLONTA' politica di riformare un sistema e soprattutto di tagliare i rapporti col malaffare e vedi come la criminalità diventa micro-criminalità senz alcuna possibilità economica e "militare" di fare attentati.
In un quinquennio si potrebbero via via tagliare le scorte e le vigilanze.
Dovrebbero arrivare al punto di fare come in Svezia: vuoi mettere la ztl in centro?
Benissimo....ma tu, parlamentare ti pigli l'autobus come tutti i tuoi concittadini per arrivarci (e in svezia LO FANNO!!!)

Vabbè....mi rendo conto che sia un post quasi delirante o, meglio, onirico, però non è possibile tagliare dove è necessario investire e lasciare intatte sacche enormi che se non sono sprechi oggi, lo sono nel senso che comunque le cose potrebbero essere "ottimizzate" per rendere superflue certe spese che non portano nulla alla crescita del paese.

Discorso delirante ?
Da incorniciare e da stampare su tutti i giornali.
Cle dice Tex Willer.
Hai solo detto la "pura" verità.

tippotappo
31-05-11, 10: 17
Io faccio questo servizio da un bel po' di tempo, e ho avuto modo di vedere quanto è inutile. La cosa delirante è che poi nel momento in cui fai qualcosa sui giornali non ci scrivono mica "la pattuglia interforze composta da Polizia e Esercito", ma "i militari della pattuglia interforze hanno...".
Questa cosa non mi toglie di sicuro la voglia di fare, ma ti fa capire che qualcosa non va. C'è qualcuno che sta remando contro, a mio avviso.
Poi non capisco un'altra cosa: non ci sono soldi per le forze dell'ordine, sono stati tagliati i fondi per la benzina e per gli straordinari. Ma questo servizio a loro avviso non costa niente? Essere accompagnati da tre militari costa allo Stato 78 euro a pattuglia al giorno. Che poi loro li percepiscono anche quando stanno a riposo i loro 26 euro al giorno, mentre noi...lasciamo stare...
Io sono stato militare cmq, e anche loro non sono messi benissimo a fondi. Però quando c'è da fare qualche str....ata a effetto i soldi li trovano sempre. Istituiscono un servizio con D.L., che voi sapete essere uno strumento che si usa in caso di necessità e urgenza. Bene... Ma se siamo così tanto in emeregenza, come mai le nostre macchine è meglio se non escano perche cosumano troppo???
Dove andiamo a finire di questo passo? La classe dirigente italiana è incompetente, andrebbe rinnovata e svecchiata...

Anche questo discorso andrebbe stampato su tutti i giornali.

Mach
31-05-11, 10: 34
Nella mia città le pattuglie interforze mi sembra che funzionino, tanto che ora le pattuglie "pure" di CC e Polizia di Stato sono molto più rare.
Anzi, praticamente la Polizia da sola si vede solo se viene spostato il Reparto Mobile, cosa che avviene più spesso di quanto sia d'uopo.

FRANCODUE
31-05-11, 11: 11
Nella mia città le pattuglie interforze mi sembra che funzionino, tanto che ora le pattuglie "pure" di CC e Polizia di Stato sono molto più rare.
Anzi, praticamente la Polizia da sola si vede solo se viene spostato il Reparto Mobile, cosa che avviene più spesso di quanto sia d'uopo.

Carissimo.
Tu o non leggi quello che scriviamo noi Poliziotti che abbiamo esperienza diretta per mano
oppure ti basi solo su quello che vedi passeggiando per strada.
Di nostre macchine ne vedi poche siccome sono quasi tutte scassate e con olte 300 mila km sul contachilometri.
E se si preferisce fare sfilare i soldatini tanto per fargli pubblicità d'immagine, o fare le Poliziadi facendo marciare per oltre un mese gli allievi anzichè farli studiare, piuttosto ripararci le macchine o meglio ancora darcene di nuove ed assumere NUOVO personale siccome ormai abbiamo tutti i capelli alla Kit Carson, belli bianchi, più tempo passa e meno ne vedrai.
Penso di aver reso l'idea.
Ho mandato una Email sul forum del secondo più grosso sindacato.
Vediamo se me la pubblicheranno.

Eli113
31-05-11, 11: 47
Beh anche secondo le le pattuglie miste sono uno spreco, oltre il fatto che praticamente chi ha piu' responsabilità ( ovvero il capopattuglia PS\CC ) percepisce meno dei due soldati. Qualcuno disse non guardare alla pagliuzza che ha nell'occhio il tuo vicino, guarda la trave che hai tu ( o qualcosa del genere )... Beh vogliamo parlare dei concorsi per Ispettore Superiore? Esce il concorso, decido di partecipare, ma non come a tutti i concorsi a spese mie, bensi' a spese dello stato, cosi' per circa 4000 Isp. C. si e' speso circa 300 euro a cranio per un concorso ( passeggiata a Roma ) in cui alla fine chi lo supera sono appena una novantina ( il 70% sindacalisti )...
Vogliamo Parlare dell'ufficio Scorte? Beh non sono di quell'ufficio e non mi permetto di sindacare, credo che chi abbia un po di coscienza possa scrivere pero'.
Vogliamo parlare del servizio a Cavallo?
Vogliamo parlare del servizio a mare? La dove si lavora da maggio a settembre\ottobre e poi?

Tutti abbiamo i nostri difetti...

Mach
31-05-11, 11: 51
Carissimo.
Tu o non leggi quello che scriviamo noi Poliziotti che abbiamo esperienza diretta per mano
oppure ti basi solo su quello che vedi passeggiando per strada.
Di nostre macchine ne vedi poche siccome sono quasi tutte scassate e con olte 300 mila km sul contachilometri.
E se si preferisce fare sfilare i soldatini tanto per fargli pubblicità d'immagine, o fare le Poliziadi facendo marciare per oltre un mese gli allievi anzichè farli studiare, piuttosto ripararci le macchine o meglio ancora darcene di nuove ed assumere NUOVO personale siccome ormai abbiamo tutti i capelli alla Kit Carson, belli bianchi, più tempo passa e meno ne vedrai.
Penso di aver reso l'idea.
Ho mandato una Email sul forum del secondo più grosso sindacato.
Vediamo se me la pubblicheranno.

Certamente leggo ciò che scrivete voi del settore, ma mi limito a riportare la mia esperienza ovviamente da esterno, che per motivi di lavoro mi porta ad esplorare un po' tutta la città a tutte le ore, non solo mentre "passeggio in strada", magari in centro, magari di mattina: sta di fatto che, a parte operazioni grosse che mobilitano numeroso personale (CIO, Battaglione CC e reparto mobile, in occasione di manifestazioni o di operazioni che il sito dell'Arma definisce "delicate"), è diverso tempo che in giro si vedono molte meno Volanti rispetto a prima dell'introduzione delle pattuglie miste, e che tutte le Volanti che vedo sono automobili di modelli recenti.
Che sia opportuna una politica dei costi più orientata alle forze dell'ordine e meno a tamponare i buchi con l'Esercito, posso essere d'accordo, o meglio sono d'accordo nel riconoscere la mia ignoranza in merito.

Slughorn
31-05-11, 11: 57
Ciao a tutti.

Da lettore abituale di questo forum, nonchè da cittadino estraneo al mondo delle forze dell'ordine, ho la percezione che solo la Polizia di Stato venga colpita da queste cose. Cioè ho l'impressione che si la forza dell'ordine più colpita in assoluto da tagli, mancanza di personale e così via. Apprezzo molto che voi poliziotti vi lamentiate, tanto in questo forum quanto pubblicamente, ma mi sono sempre domandato perchè questo non avvenga anche per Carabinieri e Guardia di Finanza. Semplicemente non dicono nulla, oppure loro sono messi meglio di voi e pertanto non hanno di che lamentarsi? E perchè loro riescono a garantire ogni anno un regolare svolgimento dei concorsi mentre la vostra amministrazione ha più difficoltà?

fantasyste
31-05-11, 12: 07
Infatti.
Parlo del mio posto.
I Soldati vengono da Messina, battaglione Aosta.
Ma non fanno avanti indietro tutte le volte che vengono, come sarebbe logico
presupporre, visto che sono soli tre quarti d'ora di strada, andanto alla
velocità a cui vanno i pensionati.
No.
Alloggiano fisso nel migliore Albergo di Milazzo, vitto e alloggio pagato, indennita
di 26 euro al giorno a cranio.
Il tutto per farsi una "passeggiata" dietro una volante o una radiomobile.
L'Alfa è guasta, non ci sono soldi per la manutenzione.
Il Toner della stampante è finito.
Chiamo il collega della Zona Tlc di Catania, mi dice.
'Mpari ?..
Non ci sono soldi in cassa.
Ancora, (e siamo appena a maggio sic !) non ci hanno stornato i fondi.
Grande , Grandissimi !.

Povera Italia.

Eli113
31-05-11, 12: 17
Ciao a tutti.

Da lettore abituale di questo forum, nonchè da cittadino estraneo al mondo delle forze dell'ordine, ho la percezione che solo la Polizia di Stato venga colpita da queste cose. Cioè ho l'impressione che si la forza dell'ordine più colpita in assoluto da tagli, mancanza di personale e così via. Apprezzo molto che voi poliziotti vi lamentiate, tanto in questo forum quanto pubblicamente, ma mi sono sempre domandato perchè questo non avvenga anche per Carabinieri e Guardia di Finanza. Semplicemente non dicono nulla, oppure loro sono messi meglio di voi e pertanto non hanno di che lamentarsi? E perchè loro riescono a garantire ogni anno un regolare svolgimento dei concorsi mentre la vostra amministrazione ha più difficoltà?

Anche loro hanno i nostri problemi, solo che sono piu' restii ad esporli , forse perche' i nostri sindacati li espongono anche per loro...

FRANCODUE
31-05-11, 12: 37
Confermo e sottoscrivo.
del resto io qui in Sezione di P.G. da soli venti anni sto insieme ai CC ed alla Gdf e so bene
i problemi che hanno.
Loro fanno parlare noi anche perchè da militari avrebbero notevoli problemi a farlo.
Inoltre non hanno le OO.SS. come noi.
Però hanno e lo assicuro gli stessi identici problemi.

tippotappo
31-05-11, 16: 12
Confermo e sottoscrivo.
del resto io qui in Sezione di P.G. da soli venti anni sto insieme ai CC ed alla Gdf e so bene
i problemi che hanno.
Loro fanno parlare noi anche perchè da militari avrebbero notevoli problemi a farlo.
Inoltre non hanno le OO.SS. come noi.
Però hanno e lo assicuro gli stessi identici problemi.

Ma questa è una cosa che percepisce anche la gente.
Visto che non hanno problemi loro e che le conquiste che facciamo noi se le prendono anche loro sarebbe ora che cambiasse qualcosa nel loro atteggiamento.

Frattaz
31-05-11, 16: 19
Dubito che il cocer abbia grosse possibilità di esprimersi ;) ;)

FRANCODUE
31-05-11, 16: 33
Lo so collega Tippotappo.
Però vedi non sai quante volte vengono da noi a prospettare e a lamentarsi di situazioni assurde che subiscono.
Abusi ed angherie di tutti i tipi.

Eli113
31-05-11, 20: 01
Ed e' giusto che noi, da bravi colleghi cerchiamo di aiutarli, ma e' giusto che loro, da bravi colleghi ne pubblicizzino la solidarietà

LeonardoLupo
31-05-11, 20: 32
Io nella mia città vedo sempre e solo Polizia Locale,la Polizia di Stato si vede qualche volta il sabato sera per qualche controllo niente di più........
nella palestra dove vado ci sono dei poliziotti che oramai più che incacchiati sono quasi quasi rassegnati alla situazione......pochissime volanti e non possono uscire nemmeno tutte insieme,per non parlare dei problemi che hanno con gli acquisti per gli uffici.....mi sà che la situazione è davvero uguale dappertutto solo la grande passione non gli fà mollare il lavoro ma in genere sono piuttosto amareggiati quando gli parlo e gli chiedo informazioni,nel limite del possibile,sul loro/vostro lavoro.....

FRANCODUE
01-06-11, 08: 38
Non lasceremo morire la Polizia.
Tranquillo.
L'amiamo troppo per farlo.

tippotappo
01-06-11, 10: 47
Che poi tutto ciò ti fa comprendere quale sia la considerazione che loro hanno (i politicanti) per le opinioni dei poliziotti e dei carabinieri che tutti i giorni fanno questo servizio.
Ho ben capito che per alcuni, che si professavano difensori dei difensori le ff.oo e ff.aa. sono uno strumento politico, ma solo da utilizzare come fumo negli occhi. Il costo di una giornata di militari a passeggio potrebbe coprire i costi a cui oggi non riusciamo a far fronte.
Io sono davvero deluso, ma deluso perché vedo la voglia di fare che hanno i colleghi, vedo la mia voglia di fare, sempre soffocata dall'incompetenza di chi non dovrebbe stare dove sta. Mi ripeto, lo so, ma è veramente assurdo che i soldi si trovino soltanto per strade sicure. I militari lamentano armi e addestramento carenti, noi non abbiamo benzina per le macchine, e questo governo trova soldi, e non pochi, per strade sicure... Sono basito...

FRANCODUE
01-06-11, 12: 37
Questa è fresca fresca.
Si scassa il ruder che ci consente il collegamnento al Ministero dell'Interno.
Questo praticamente ci blocca tutto.
Non possiamo vedere la Pec, lo Sdi, siamo a piedi insomma.
Chiamiamo la Telecom cii dice che ci dobbiamo rivolgere alla Zona Tlc.
Allla Zona Tlc, il solito collega mi dice
Mpareddu ?,
Non c'è una lira !.
Io e il mio collega ci guardiamo in faccia.
Ci capiamo a volo, usciamo andiamo al negozio cacciamo fuori
i soldi di tasca nostra e ne compriamo uno nuovo.
25 euro.
Poi il collega chiama suo cugino in Questura che è addetto informatico.
Dopo una settimana chiama oggi dicendo che attraverso "amicizie" c'è ne ha trovato uno.
Gli diciamo, già provveduto grazie lo stesso.
Roba da matti !!.:jawdrop:

Fabiodistato
01-06-11, 17: 59
E come avrebbe detto il buon ragioniere Ugo Fantozzi: questa operazione "strade sicure" è una ca**ta pazzesca!

Il Sign. Ministro della Difesa vuol farsi pubblicità attraverso i dipendenti militari che passeggiano tranquillamente per le vie della città!
Per noi poliziotti, è diventato un problema davvero serio e da non sottovalutare in quanto i militari non hanno svolto un corso di polizia e di conseguenza non sanno come operare.
Allora io mi chiedo che senso ha tutto questo spreco? Oltretutto percepiscono un'indennità maggiore rispetto alla nostra pur avendo minori responsabilità! Siamo noi che dopo un intervento redigiamo gli atti... eh loro? nel cortile della Questura sopra il loro mezzo a dormire... Chiamali fessi.... :jawdrop:
Svegliamoci!

LeonardoLupo
01-06-11, 20: 43
Questa è fresca fresca.
Si scassa il ruder che ci consente il collegamnento al Ministero dell'Interno.
Questo praticamente ci blocca tutto.
Non possiamo vedere la Pec, lo Sdi, siamo a piedi insomma.
Chiamiamo la Telecom cii dice che ci dobbiamo rivolgere alla Zona Tlc.
Allla Zona Tlc, il solito collega mi dice
Mpareddu ?,
Non c'è una lira !.
Io e il mio collega ci guardiamo in faccia.
Ci capiamo a volo, usciamo andiamo al negozio cacciamo fuori
i soldi di tasca nostra e ne compriamo uno nuovo.
25 euro.
Poi il collega chiama suo cugino in Questura che è addetto informatico.
Dopo una settimana chiama oggi dicendo che attraverso "amicizie" c'è ne ha trovato uno.
Gli diciamo, già provveduto grazie lo stesso.
Roba da matti !!.:jawdrop:

Alla fine la polizia vi toccherà farla di vostra tasca!!mi hanno anche parlato del problema divise.....un amico deve stare attento a dimagrire o ingrassare troppo perchè è sicuro che la divisa nuova sarebbe troppo complicata riceverla.....mi confrmate davvero è così ?? :( :(

FRANCODUE
01-06-11, 21: 25
Intanto precisiamo che il nostro magazzino Veca non è una Boutique.
Si trova quello chè c'è disponibile.
Non sperate di entrare alla Rinascente, per intenderci.
Poi quello che si ha è anche vero che lo si usa con molta parsimonia.
Questo da sempre.

domas
01-06-11, 23: 53
E come avrebbe detto il buon ragioniere Ugo Fantozzi: questa operazione "strade sicure" è una ca**ta pazzesca!

Il Sign. Ministro della Difesa vuol farsi pubblicità attraverso i dipendenti militari che passeggiano tranquillamente per le vie della città!
Per noi poliziotti, è diventato un problema davvero serio e da non sottovalutare in quanto i militari non hanno svolto un corso di polizia e di conseguenza non sanno come operare.
Allora io mi chiedo che senso ha tutto questo spreco? Oltretutto percepiscono un'indennità maggiore rispetto alla nostra pur avendo minori responsabilità! Siamo noi che dopo un intervento redigiamo gli atti... eh loro? nel cortile della Questura sopra il loro mezzo a dormire... Chiamali fessi.... :jawdrop:
Svegliamoci!

A come ti chiami tu!!! Sono un militare FIERO di esserlo e di morire per la patria. Ho fatto servizio strade sicure con voi ffoo e posso dirti di essermi fatto una marea di risate per i tuoi colleghi imbecilli che hanno camminato per strada al mio fianco. Come da voi ffoo ci sono persone SERIE, come tu non sei, lo stesso è nelle FFAA. Quindi non permetterti di dire che NOI dormiamo e o che non sappiamo come fare perché non abbiamo fatto IL CORSO da poliziotto. Scusa se andiamo solo in Afghanistan dove ci lanciano polpette.

I fannulloni stanno da noi come da voi. C'è chi rischia la vita da voi come anche da noi. Questa non è la battaglia tra ffoo e FFAA, siamo tutti dalla stessa parte, e non mi sembra sia la tua.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non dico quello per il quale ridevo solo per rispetto a chi davvero fa il proprio dovere in divisa come poliziotto o carabiniere responsabile e rischiando.
ATTENZIONE anche nelle FFAA c'è gente che fa ridere.

Ripeto, non dovremmo prendercela l'un l'altro, ma non mi sembra davvero corretto quel che è stato scritto in precedenza.

Fate voi

---------------------Aggiornamento----------------------------

Operazione strade sicure? si forse è cosa inutile. Ma io sono esecutore di ordini ed eseguo, non mi domando se giusto o meno, non sono pagato per farlo per queste circostanze futili, posso solo avvisare chi di competenza sull'andamento ma niente di più.

Chiedo scusa a chi tutti i giorni esce rischiando la vita, e mi aspetto lo stesso da chi prima ha parlato nei confronti di chi delle FFAA altrettanto la rischia uscendo tutti i giorni in ambiti ben diversi.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Concordo con il comunicato dei sindacati in prima pagina

Ma non capisco da dove sono uscite le 26 euro (se ricordo bene), ok che non monto da moltissimo tempo, e fatto anche per poco, ma io prendevo 12 euro LORDE, perché lo svolgevo on sede. Parlando con poliziotti, loro dicevano che anche loro se uscivano per servizio dalla questura prendevano.. Se non erro 9euro nette? Sbaglio? Non so se ricordo male

tippotappo
02-06-11, 00: 22
A come ti chiami tu!!! Sono un militare FIERO di esserlo e di morire per la patria. Ho fatto servizio strade sicure con voi ffoo e posso dirti di essermi fatto una marea di risate per i tuoi colleghi imbecilli che hanno camminato per strada al mio fianco. Come da voi ffoo ci sono persone SERIE, come tu non sei, lo stesso è nelle FFAA. Quindi non permetterti di dire che NOI dormiamo e o che non sappiamo come fare perché non abbiamo fatto IL CORSO da poliziotto. Scusa se andiamo solo in Afghanistan dove ci lanciano polpette.

I fannulloni stanno da noi come da voi. C'è chi rischia la vita da voi come anche da noi. Questa non è la battaglia tra ffoo e FFAA, siamo tutti dalla stessa parte, e non mi sembra sia la tua.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non dico quello per il quale ridevo solo per rispetto a chi davvero fa il proprio dovere in divisa come poliziotto o carabiniere responsabile e rischiando.
ATTENZIONE anche nelle FFAA c'è gente che fa ridere.

Ripeto, non dovremmo prendercela l'un l'altro, ma non mi sembra davvero corretto quel che è stato scritto in precedenza.

Fate voi

---------------------Aggiornamento----------------------------

Operazione strade sicure? si forse è cosa inutile. Ma io sono esecutore di ordini ed eseguo, non mi domando se giusto o meno, non sono pagato per farlo per queste circostanze futili, posso solo avvisare chi di competenza sull'andamento ma niente di più.

Chiedo scusa a chi tutti i giorni esce rischiando la vita, e mi aspetto lo stesso da chi prima ha parlato nei confronti di chi delle FFAA altrettanto la rischia uscendo tutti i giorni in ambiti ben diversi.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Concordo con il comunicato dei sindacati in prima pagina

Ma non capisco da dove sono uscite le 26 euro (se ricordo bene), ok che non monto da moltissimo tempo, e fatto anche per poco, ma io prendevo 12 euro LORDE, perché lo svolgevo on sede. Parlando con poliziotti, loro dicevano che anche loro se uscivano per servizio dalla questura prendevano.. Se non erro 9euro nette? Sbaglio? Non so se ricordo male

Nessuno ti ha detto che voi siete inutili. Bada bene, la maggior parte delle nuove leve, e per nuove leve intendo quelle arruolatesi da circa 7 anni, arrivano dalle forze armate. Sappiamo bene come funzionano le cose da voi. E se diciamo che non siete fessi ad essere contenti del trattamento economico che vi danno ne abbiamo motiv, fidati.
Esecutori di ordini lo siamo tutti. Ma per noi è diverso rispetto a voi. Noi eseguiamo gli ordini non di una persona, ma dei codici, il codice penale, il codice di procedura penale, il codice della strada, il diritto amministrativo. Migliaia di norme e disposizioni, che se sbagli ti si ritorcono contro. Voi passeggiate in compagnia di poliziotti e carabinieri, ma sapreste scrivere un atto di PG?sapete cos'è un atto di PG? Non rispondere che non v'interessa, che non vi compete, perché guadagnate come noi per seguirci per strada.
Un'altra cosa, sappi che se ridi davanti a me ti denuncio. Tu ti metti a ridere? Più di una volta sono dovuto intervenire per tirarvi fuori da casini che avevate creato e non vi ho voluti pennellare. Ma questa strafottenza mi sta altamente sulle scatole.
Hai nominato l'Afghanistan, perché credi che nessuno di noi ci è mai stato? Noi conosciamo il tuo mondo, ma questo è un altro mondo, qui combattiamo una guerra diversa, ma quotidiana, e voi non riuscite a capirlo. Una volta usciti dalle vostre caserme vi sentite liberi da tutte quelle restrizioni che ci sono in una caserma militare. Per tornare al fatto che fate le missioni all'estero non credi che sarebbe più utile se soldi spedi per strade sicure fossero spesi per fare "missioni sicure"? Mi spiego, a mio avviso sarebbe necessario che voi faceste ciò per cui siete istituiti, difendere i confini esterni dello Stato, non l'ordine e la sicurezza pubblica.
O reputi giusto che in caso di guerra la polizia facesse ciò che è deputato a voi?
Cerca di non essere così superficiale da credere che siamo così fessi noi da non conoscere il vostro mondo la prossima volta che rispondi.

FRANCODUE
02-06-11, 08: 59
Infatti collega.
Nessuno di noi mette assolutamente in discussione la serietà dei militari assegnati a strade sicure, ne tanto meno c'è l'ha con loro.
Non esiste affatto la cosa.
Per intenderci.
E' l'operazione strade sicure da se che viene messa in discussione.
I suoi costi sono assurdi a fronte di una situazione di crisi e di tagli palpabili alle FF.OO.-.
Abbiamo sempre sostenuto parimenti che riteniamo positivo l'impiego di militari come sorveglianti
di obbiettivi fissi, siccome disimpegnerebbe molti di noi.
Ma riteniamo assolutamente inutile il loro impiego in "itinere" al fianco di una nostra volante o radiomobile.
Questo è il giusto senso di lettura da dare al comunicato delle nostre OO.SS, in apertura di discussione.

domas
02-06-11, 10: 35
Cari tippotappo e francodue, io ho letto tutti gli interventi (non so come si chiamano in un forum) e sono d'accordo con tutti, anche che con quello che avete scritto ora, hai ragione a dire che non so compilare un atto di pg, non l'ho mai fatto (anche se senza offesa non credo ci voglia una laurea), dire che non mi compete o non mi interessa è sbagliato, devo fare però quel ch devo. E se il cc o poliziotto acconsente al fatto di farlo insieme io l'avrei fatto con molto piacere, io personalmente sono avido di conoscenza, avrei imparato qualcosa in più. Ma non so cosa sia un atto di pg, questo è perché nessuno di voi mi ha mai voluto dire cosa fosse o come si compila, non posso inventare una cosa che ha già dei parametri ben definiti.

Quando uno dice:
Per noi poliziotti, è diventato un problema davvero serio e da non sottovalutare in quanto i militari non hanno svolto un corso di polizia e di conseguenza non sanno come operare.

Per me vuol dire che pensi che non so neanche come mi chiamo. Va bene per l'atto di pg, ma se parliamo di sicurezza per strada non penso abbiate ragione. E lo dimostra anche qualche dichiarazione precedente dei vostri stessi colleghi.

Per quanto riguarda il ridere (ho già detto che ci sono anche militari che lo fanno, quindi non era un attacco ma solo dire che ovunque abbiamo esempi, sia di stupidaggine che di operatività), te ne dico una che non fa male.. Una volta ad una fiera facevo personalmente servizio con un poliziotto (alla fiera montavo solo con poliziotti) che diceva di essere un esperto in tutto quel che riguarda il vostro e nostro mondo, e lui stesso, non sono stato io a chiederlo come trabocchetto, disse che le nostre pistole hanno calibro 9 per 9. Io gli dico: no guarda che sono 9 per 19. E lui: no ma cosa dici? Sono 9per9 io lo so. Ho anche sparato con la vostra pistola e siccome mi diedero pochi colpi misi i miei per divertirmi di più.
Risposi che era impossibile che un colpo 9per21 possa essere sparato da una pistola con calibro 9per19, in quanto il cerrello non andrebbe in chiusura e per siccome è una sicura dell'arma non sparare a carrello completamente chiuso dovrebbe essere molto difficile se non impossibile una cosa del genere (usai anche il se per non rendere la cosa palese). Ma lui mi disse: cosa credi? Se ti dico che l'ho fatto vuol dire che l'ho fatto, e poi avevo un amico che spinse più in dentro la palla per farlo entrare bene.
Detto questo io mi feci una bella risata che non voleva essere assolutamente offensiva, solo che era un simpaticone e qualsiasi cosa diceva era molto simpatica, poi però il modo in cui disse quelle cose mi fece proprio ridere, giuro che non la feci apposta.

Ora vi ho raccontato questo aneddoto che è solo simpatico e non offensivo, ed immagino che anche voi delle ffoo potete raccontarne più di qualcuno su qualche militare, non c'è nessun problem, l'ho detto prima che persone del genere si trovano ovunque.

Per le missioni all'estero non commento neanche, se avete capito cosa intendevo dire credo non ce ne sia neanche bisogno.

FRANCODUE
02-06-11, 10: 50
Domas ?
Non c'è problema, ho già espresso il mio pensiero nel mio ultimo post.
Si chiama proprio così in un forum in termine tecnico.

Dr.Winters
02-06-11, 10: 51
non giustifico il collega ma forse dicendo i suoi colpi intendeva quelli di ordinanza nostri che sono 9x19....detto questo stendiamo un velo...

Io di servizio misto militari ne ho fatto e concordo sul fatto che molti non sanno operare ma proprio perchè abituati ad un'altro settore...macchine che venivano fermate circondandole con i mezzi...il non sapersi rapportare con il cittadino e/o extracomunitario che non è un nemico da abbattere, in più confermo che mentre io ero a scrivere gli atti la gente se ne stava bellamente sul mezzo a dormire... se qualche vfp1 avesse voluto avvicinarsi per vedere come si fa un atto, quelle due cose che so le avrei insegnate volentieri...ma mi sembra che per molti, non tutti per fortuna, questo servizio sia solo una maniera in più per far soldi senza fare nulla... ed in questi tempi non ne abbiamo assolutamente bisogno...

domas
02-06-11, 11: 07
Una cosa che riguarda il trattamento economico

Questa, a mio parere, è una cosa che può valere solo per vfp. Senza offesa per loro, ma io come tanti effettivi abbiamo personalmente già i problemi di allontanarci all'estero. Per prendere i soldi che voi dite dovrei andare fuori sede e quindi allontanarmi dalla mia famiglia nuovamente per prendere quanto avete detto voi (che comunque è lordo). Ne vale la pena? Io non sarei contento e non mi vanterei di prendere quei pochi soldi per non vedere mio figlio addormentarsi la sera ed abbracciarlo quando voglio perché sono lontano da lui per (come anche voi dite) una cosa forse inutile e risolvibile aprendo nuovi concorsi a polizia e cc.

Ammetto di non avere ancora figli, ma se li avessi già è così che la penserei. Così come la pensano i miei colleghi che li hanno.

E comunque è stata mia decisione cercare a tutti i costi di non montare più di strade sicure. Sono un serg dell' EI e preferirei addestrarmi per quello che dovrei fare all'estero. Senza offesa non sto snobbando nessuno, solo che penso ad ognuno il suo.

Potremmo fare a cambio, se volete, non sarebbe male se le ffoo che sono all'estero montassero con voi ed i militari che montano per strade sicure prendono il loro posto all'estero. Uno scambio equo :-)))) non ci rimane che dirlo in maniera scherzosa.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Su questo devo dire che avete ragione

Anche noi abbiamo problemi con i nuovi, sembra che lo fanno solo per arrivare a fine mese e se hanno l'occasione di imboscarsi li fanno. Mi viene rabbia per questo, ma non voglio uscire fuori tema.

AlfaUno
02-06-11, 11: 13
Domas, credo tu abbia equivocato lo "spirito" con cui i colleghi criticavano strade sicure: non si parla di inettitudine dei militari, ma dell'oggettivo fatto che essi non sono addestrati ad operare secondo il codice di procedura penale, il tulps e solo qualche altro migliao di leggi.
Quando fai un intervento o semplicemente fermi qualcuno per identificarlo o addirittura a perquisirlo, DEVI saper in base a quali leggi ti stai muovendo e cosa puoi o non puoi fare.
Il succo del discorso sta tutto qui.
E ti assicuro che visto che oggi tutti sono avvocati o studenti universitaro o sono figli di avvocati, se sbagli ti arriva il cetriolo.
Quindi quando un operatore di polizia opera su strada preferirebbe avere al suo fianco un solo altro operatore che ha il suo stesso bagaglio di conoscenze (o meglio se ne avesse di più) piuttosto che un intera camionetta carica di militari che IN QUEL CONTESTO non potrebbero che limitarsi a fare presenza.
Tu, durante un pattugliamento min A-stan, riterresti più efficace avere nella tua squadra 4 poliziotti che sanno a memoria il codice penale o 1 compagno addestrato alla bisogna?

Discorso economico....solo per dimostrare come le cose vengano fatte senza capo ne coda da un bel pò di tempo a questa parte: il poliziotto quando esce a fare il suo "strade sicure" prende la normale presenza esterna....circa 5 euro e mezzo nette, mi pare; il militare che lo accompagna (perchè alla fine quello fa) prende l'idennità di ordine pubblico: se il militare è di stanza fuori da quel comune (quasi sempre) sono circa 26 euro; circa 18, mi pare, se invece il militare ha sede in quel comune.
Ma l'irrazionalità della cosa è che il MEDESIMO servizio a un operatore viene considerato in un modo, ad un altro in modo diverso.
E' una questione di irrazionalità nello spendere soldi: vengono spesi (male) solo per far propaganda.

Dr.Winters
02-06-11, 11: 24
i poliziotti prendono un indenizzo simile a quello dell' op in sede....ovvero 13 euro...

AlfaUno
02-06-11, 11: 31
Io sono restato "arretrato" agli inizi di questa situazione: allora si pose il prblema del considerare il servizio in due modi diversi in base ai diversi operatori che lo effettuavano.
Almeno una stortura l'hanno raddrizzata; se poi sta pantomima finisse del tutto in cambio di qualcosa più funzionale non sarebbe male.

domas
02-06-11, 11: 33
No. Mi dispiace ma non ho frainteso i suoi colleghi, al contrario sono d'accordo con loro.

Quello con il quale non sono d'accordo è solo quello che ha scritto quella frase di cui sopra ho già parlato abbastanza.

Comunque ritorno a dire che in sede sono 12 euro lorde, questo è sicuro, ma nonostante siano meno di quello che voi dite, concordo che quei soldi, anche se fosse 1solo euro, sarebbe meglio sprecarlo in gasolio. Per varie ragioni già da voi dette su.

Questo è un argomento serio, vi prego di non metterla sul fatto che un militare prende un'indennità di 12 euro o poco più se fuori sede, ma sul fatto che il servizio in sé è alquanto giudicabile.
Sicuro di non essere frainteso come io non ho frainteso gli altri, vi auguro una bellissima giornata in un giorno così importante per l' ITALIA, il paese per il quale NOI TUTTI siamo pronti a rischiare la vita facendo ognuno il proprio dovere

AlfaUno
02-06-11, 11: 35
No. Mi dispiace ma non ho frainteso i suoi colleghi, al contrario sono d'accordo con loro.

Quello con il quale non sono d'accordo è solo quello che ha scritto quella frase di cui sopra ho già parlato abbastanza.

Comunque ritorno a dire che in sede sono 12 euro lorde, questo è sicuro, ma nonostante siano meno di quello che voi dite, concordo che quei soldi, anche se fosse 1solo euro, sarebbe meglio sprecarlo in gasolio. Per varie ragioni già da voi dette su.

Questo è un argomento serio, vi prego di non metterla sul fatto che un militare prende un'indennità di 12 euro o poco più se fuori sede, ma sul fatto che il servizio in sé è alquanto giudicabile.
Sicuro di non essere frainteso come io non ho frainteso gli altri, vi auguro una bellissima giornata in un giorno così importante per l' ITALIA, il paese per il quale NOI TUTTI siamo pronti a rischiare la vita facendo ognuno il proprio dovere

Sulle cifre attuali non sono preparatissimo: ricordo solo il problema di diversità di trattamento che si pose all'inizio.
Comunque concordo sul fatto che il problemi resti l'irrazionalità di quella spesa per una cosa organizzata con quelle modalità.

Dr.Winters
02-06-11, 11: 39
domas sono veramente in pochi i reggimenti che fanno strade sicure in sede...credo si contino su una mano...gli altri sono tutti a 26 euro al giorno...

FRANCODUE
02-06-11, 12: 39
Confermo.
26 Euro, qui a Messina è sicurissimo.
Siccome qui in Procura ogni tanto vengono e ci facciamo interessanti chiacchiarate.
Sono ragazzi e ragazze volenterosi questi soldati, nulla da dire su di questo.
Lo ribadisco.
I colleghi lo hanno detto in senso tecnico ma non volevano offenderli, ne sono stra sicuro.
Se lo abbiamo fatto in qualche modo c'è ne scusiamo.

tippotappo
02-06-11, 14: 58
Cari tippotappo e francodue, io ho letto tutti gli interventi (non so come si chiamano in un forum) e sono d'accordo con tutti, anche che con quello che avete scritto ora, hai ragione a dire che non so compilare un atto di pg, non l'ho mai fatto (anche se senza offesa non credo ci voglia una laurea), dire che non mi compete o non mi interessa è sbagliato, devo fare però quel ch devo. E se il cc o poliziotto acconsente al fatto di farlo insieme io l'avrei fatto con molto piacere, io personalmente sono avido di conoscenza, avrei imparato qualcosa in più. Ma non so cosa sia un atto di pg, questo è perché nessuno di voi mi ha mai voluto dire cosa fosse o come si compila, non posso inventare una cosa che ha già dei parametri ben definiti.

Quando uno dice:
Per noi poliziotti, è diventato un problema davvero serio e da non sottovalutare in quanto i militari non hanno svolto un corso di polizia e di conseguenza non sanno come operare.

Per me vuol dire che pensi che non so neanche come mi chiamo. Va bene per l'atto di pg, ma se parliamo di sicurezza per strada non penso abbiate ragione. E lo dimostra anche qualche dichiarazione precedente dei vostri stessi colleghi.

Per quanto riguarda il ridere (ho già detto che ci sono anche militari che lo fanno, quindi non era un attacco ma solo dire che ovunque abbiamo esempi, sia di stupidaggine che di operatività), te ne dico una che non fa male.. Una volta ad una fiera facevo personalmente servizio con un poliziotto (alla fiera montavo solo con poliziotti) che diceva di essere un esperto in tutto quel che riguarda il vostro e nostro mondo, e lui stesso, non sono stato io a chiederlo come trabocchetto, disse che le nostre pistole hanno calibro 9 per 9. Io gli dico: no guarda che sono 9 per 19. E lui: no ma cosa dici? Sono 9per9 io lo so. Ho anche sparato con la vostra pistola e siccome mi diedero pochi colpi misi i miei per divertirmi di più.
Risposi che era impossibile che un colpo 9per21 possa essere sparato da una pistola con calibro 9per19, in quanto il cerrello non andrebbe in chiusura e per siccome è una sicura dell'arma non sparare a carrello completamente chiuso dovrebbe essere molto difficile se non impossibile una cosa del genere (usai anche il se per non rendere la cosa palese). Ma lui mi disse: cosa credi? Se ti dico che l'ho fatto vuol dire che l'ho fatto, e poi avevo un amico che spinse più in dentro la palla per farlo entrare bene.
Detto questo io mi feci una bella risata che non voleva essere assolutamente offensiva, solo che era un simpaticone e qualsiasi cosa diceva era molto simpatica, poi però il modo in cui disse quelle cose mi fece proprio ridere, giuro che non la feci apposta.

Ora vi ho raccontato questo aneddoto che è solo simpatico e non offensivo, ed immagino che anche voi delle ffoo potete raccontarne più di qualcuno su qualche militare, non c'è nessun problem, l'ho detto prima che persone del genere si trovano ovunque.

Per le missioni all'estero non commento neanche, se avete capito cosa intendevo dire credo non ce ne sia neanche bisogno.

Hai ragione, l'aneddoto calza perfettamente. Ce ne sono tantissimi di colleghi che non sanno nulla, ma che quel nulla lo sanno meglio di chiunque...
Persone di questo tipo ne trovi un casino in qualsiasi posto ti trovi.
Forse sono stato un po' aggressivo nel mio intervento precedente, ma quello che voglio dire è che il servizio è di per sè un paradosso. Con alcuni di voi mi diverto pure, ci parlo tranquillamente. Rimane il problema che non siete poliziotti, e che non rientra nel vostro mondo questo tipo di servizi.
Se ci sono soldi da spendere non credi sarebbe meglio utilizzarli per farci addestrare, magari comprare più mimetiche, farvi lavorare più sicuri anche quando andate all'estero, invece di spendere i soldi così?
Concordo con Franco, io non ce l'ho con i militari, che fanno il proprio dovere come noi e molto spesso perdono la vita.
Siete dei colleghi per me, ma avete altre competenze rispetto a noi...

domas
02-06-11, 15: 37
Concordo in pieno

Markspank
02-06-11, 18: 48
Non capisco per quale motivo, strade sicure sia vista come inutile spreco di denaro, e le varie missioni internazionali di gran lunga più costose NO!!!

FRANCODUE
02-06-11, 19: 48
In effetti.
Solo che le così dette "missioni di pace" sono decise in ambito internazionale mentre strade sicure
è decisa qui da noi.
Doveva durare sei mesi siamo a due anni, non abbiamo nemmeno più i soldi per comprare più la carta.
Siamo alla frutta.

domas
02-06-11, 20: 27
Non ricordo dove e se non erro la spiegazione è stata data da ippogrifo ( almeno credo). a dire il vero è risaputo ma lui è andato un pò più a fondo nella faccenda.
diceva all'incirca così:
l'occidente ha agito da astuto, il terrorismo con gli attacchi dell' 11 settembre prima e successivamente con l'attacco in Spagna e Inghilterra ha provato a portare terrore e scompiglio nelle nostre terre. Ebbene l'occidente attaccando alcune nazioni dell'oriente ha attaccato i terroristi vicino al loro cuore, spostando l'ipotetica guerra in casa loro.

Ammetto che non erano proprio queste le parole però credo che ci siamo. purtroppo non so dove andarle a cercare..

beh io con questa affermazione concordo in pieno. grazie a queste missioni noi ci distinguiamo da Israele (non voglio parlare della loro guerra, ma solo dicendo che non le abbiamo in casa perché li teniamo impegnati là).
Ci sono vari di motivi che confermano questo e credo sia da stolti dire il contrario senza dare motivazioni come fa qualcuno della politica (ma neanche di questo se ne vuole parlare, io non parlo di politica)

FRANCODUE
02-06-11, 21: 01
Quello che dice Ippo e che per il suo lavoro sta non bene ma benissimo per noi dello staff.
Poi questa casa dei terroristi io come pure moltri altri non l'ho vista.
Se qulcuno l'ha vista me lo facvia sapere.

domas
03-06-11, 00: 12
Come no? Non hai visto in tv la casa dove si nascondeva bin laden? Ecco, quella era una. Molte altre non sono state fatte vedere perché quando accade non ci sono giornalisti o non viene preso/ucciso un terrorista importante come lo era bin laden. Per le altre case bisogna aspettere, purtroppo non ci mettono bandiere sopra per segnalarcele. Comunque (scusate se prendo sempre come esempio Israele) in genere, e purtroppo non sempre visto che muoiono innocenti, quando si sente che c'è stato un attacco israeliano o ch sono stati colpiti da razzi israeliani quelli sono terroristi. Ripeto che purtroppo non è sempre così, c'è stata gente anche di voi con il quale io stesso ho fatto corsi con istruttori israeliani che raccontano come si comportano, insegnano come si comportano. Non so se qui c'è qualcuno che può confermarlo.

Poi scusami francodue, ma non ho capito la prima frase dove parli di Ippo, potresti ripetere? Grazie

FRANCODUE
03-06-11, 08: 26
Beh su Bin Laden c'e una apposita discussione in off topic.
Qui adesso si sta andando decisamente Ot.

domas
03-06-11, 10: 17
scusa ma non volevo andare fuori ot, solo rispondere al fatto che realmente le case ed i luoghi ci sono, mi sono avvalso solo di alcuni esempi

Fabiodistato
05-06-11, 17: 30
A come ti chiami tu!!! Sono un militare FIERO di esserlo e di morire per la patria. Ho fatto servizio strade sicure con voi ffoo e posso dirti di essermi fatto una marea di risate per i tuoi colleghi imbecilli che hanno camminato per strada al mio fianco. Come da voi ffoo ci sono persone SERIE, come tu non sei, lo stesso è nelle FFAA. Quindi non permetterti di dire che NOI dormiamo e o che non sappiamo come fare perché non abbiamo fatto IL CORSO da poliziotto. Scusa se andiamo solo in Afghanistan dove ci lanciano polpette.

I fannulloni stanno da noi come da voi. C'è chi rischia la vita da voi come anche da noi. Questa non è la battaglia tra ffoo e FFAA, siamo tutti dalla stessa parte, e non mi sembra sia la tua.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Non dico quello per il quale ridevo solo per rispetto a chi davvero fa il proprio dovere in divisa come poliziotto o carabiniere responsabile e rischiando.
ATTENZIONE anche nelle FFAA c'è gente che fa ridere.

Ripeto, non dovremmo prendercela l'un l'altro, ma non mi sembra davvero corretto quel che è stato scritto in precedenza.

Fate voi

---------------------Aggiornamento----------------------------

Operazione strade sicure? si forse è cosa inutile. Ma io sono esecutore di ordini ed eseguo, non mi domando se giusto o meno, non sono pagato per farlo per queste circostanze futili, posso solo avvisare chi di competenza sull'andamento ma niente di più.

Chiedo scusa a chi tutti i giorni esce rischiando la vita, e mi aspetto lo stesso da chi prima ha parlato nei confronti di chi delle FFAA altrettanto la rischia uscendo tutti i giorni in ambiti ben diversi.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Concordo con il comunicato dei sindacati in prima pagina

Ma non capisco da dove sono uscite le 26 euro (se ricordo bene), ok che non monto da moltissimo tempo, e fatto anche per poco, ma io prendevo 12 euro LORDE, perché lo svolgevo on sede. Parlando con poliziotti, loro dicevano che anche loro se uscivano per servizio dalla questura prendevano.. Se non erro 9euro nette? Sbaglio? Non so se ricordo male

Caro Domas, io non ho offeso nessuno, a differenza tua, e sinceramente non mi va di abbassarmi ai tuoi livelli; apro e chiudo parentesi. Cerchiamo di essere realisti in ciò che scriviamo. Io sono stato in E.I. per 2 anni e quindi so a che tipo di preparazione va incontro un soldato.... E' ben diversa da quella che riceve un'appartenente alla Polizia di Stato o ai Carabinieri. Tu parli cosi perchè non hai vissuto entrambe l'esperienze e quindi tiri acqua al tuo mulino... Per quanto concerne l'episodio dei tuoi colleghi che dormivano, ti ripeto che sono realista ed è successo più di una volta... La pacchia è finita solo dopo aver comunicato il tutto al battaglione di appartenenza. In territorio estero sono stato quando ero militare e non ho notato alcuna differenza di pericolo facendo servizio in Italia da poliziotto. Sai quanti poliziotti e carabinieri muoiono all'anno in Italia durante il servizio e non solo? Mhmm mi sa di no... Quando usciamo in auto siamo un bersaglio e non rischiamo meno di un soldato in teatro operativo estero! L'unica differenza che noto è l'indennità di rischio che percepiamo; come tu saprai è "leggerissimamente" minore rispetto a quella di un soldato che va a farsi la vacanza in Kosovo. Ma lasciando stare l'aspetto economico, concludo il tutto dicendo che ognuno di noi ha delle mansioni ben specifiche... Come si dice: ognuno con il suo lavoro. Voi fate "difesa" che per la "pubblica sicurezza" ci siamo già noi.
Saluti

FRANCODUE
05-06-11, 19: 18
Dai, non mettiamola sul personale adesso !
Si è detto e ridetto che nessuno c'è l'ha con i militari di strade sicure.
Qui si parla solo dello spreco che avviene con questa operazione come da titolo.
Eventuali chiarimenti fateveli in mp.
Grazie.

FRANCODUE
06-06-11, 10: 49
Finalmente ci aggiustano l'Alfa 156 !!.
Grande.

domas
06-06-11, 16: 35
Scusate se vado OT, se volete potete inviarmi una notifica, ma mi sembra più che giusto avvisare che purtroppo ho frainteso le parole di fabiodistaso (chiariti in MP).
Chiedo scusa agli utenti se postando ho sollevato un polverone, spero almeno sia stato (quantomeno un pò) più chiarificatore per tutti.

dai a Cesare quel che è di Cesare, specialmente quando ci si sbaglia

FRANCODUE
06-06-11, 19: 32
Domas, tranquillo che non c'è problema.

Eli113
08-06-11, 02: 09
Un Poliziotto, come tutti gli uomini, è un impasto di santo e di peccatore. Tra tutti è il più necessario e il meno desiderato. E’una creatura senza nome; che chiamiamo SIGNORE, quando c’è davanti e BASTARDO appena volta le spalle. Il Poliziotto deve essere diplomatico, capace di distinguere tra le persone e dare a ciascuna l’impressione di essere il vincitore Ma, se si presenta cortese… è un adulatore! Se non lo è...diventa maleducato! Se è elegante… è vanitoso! Se è trasandato…è zotico! Il Poliziotto deve prendere in un secondo decisioni che a un Avvocato richiederebbero un mese. Ma se si affretta…è negligente! Se va con i piedi di piombo… è pigro! Il Poliziotto deve essere il primo ad arrivare sul posto di un incidente e deve saper emettere sentenze infallibili. Deve esser capace di far ripartire il respiro che si è fermato e deve saper arrestare un’emorragia. Deve saper cucire una ferita, o aspettarsi di essere citato in giudizio. Il Poliziotto deve conoscere ogni arma. Deve saper sparare in corsa, e colpire dove non fa male. Deve esser in grado di neutralizzare due uomini grossi due volte lui e con la metà dei suoi anni, senza danneggiare l’uniforme e essere brutale. Se siete voi a colpirlo per primo…,è un vigliacco! Se è lui a colpirvi…, è considerato un violento! Da un capello deve riuscire a descrivere il delitto e l’arma con cui è stato compiuto. Deve acciuffare il criminale, o sapere dove si nasconde. Ma se lo prende…,è fortuna! Se non riesce…, è un incapace! Se il poliziotto è promosso…, ha degli appoggi politici! Se non riesce…, è uno che non vale due soldi! Il Poliziotto deve essere un sacerdote, un assistente sociale, un diplomatico, un simpatico ragazzo, un gentlemen…, e deve essere un “GENIO” per riuscire a mantenere la famiglia con lo “STIPENDIO”del Poliziotto.


La posto perche' sta girando su un social network e la trovo carina

FRANCODUE
08-06-11, 08: 27
Da anni c'è l'ho attaccata incorniciata sulla parete del mio ufficio.

FRANCODUE
11-06-11, 17: 46
Roma, 13 giugno 2011 - Le reti televisive pubbliche e private stanno trasmettendo in questi giorni, a spese ovviamente del contribuente, una serie di spot del Ministero della Difesa che reclamizzano in pompa magna l’esperienza “formativa e culturale” della mini-naja, i corsi di formazione teorico-pratici per giovani volontari, della durata di tre settimane, che si svolgono nelle patrie caserme.
I corsi, ciascuno per 2.500 giovani tra i 18 e 30 anni, partiranno il 18 luglio e il 29 agosto.
L’ineffabile ministro Ignazio La Russa ha dichiarato che si tratta di esperienze “che non solo avvicinano i giovani ai valori che promanano dalle Forze Armate, ma diventano un'occasione di aiuto in caso di emergenze.
Infatti chi partecipa può poi iscriversi alle associazioni d'arma e proseguire nel volontariato.
Ad esempio, alcuni che hanno partecipato lo scorso anno sono stati poi impegnati come volontari per l'emergenza di Lampedusa”.
Non sappiamo davvero se ridere o piangere.
A parte il fatto che l’emergenza immigrazione è stata e viene gestita con grande professionalità e sacrificio dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia di Stato in particolare, non certo da qualche volenteroso ragazzotto che per tre settimane veste la mimetica, ci interroghiamo sull’opportunità di istituire queste “colonie estive” di antica memoria che costano alle casse dei contribuenti quasi 20 milioni di euro nel triennio 2010-2012, senza contare che agli “stagisti” viene chiesto di corrispondere una somma che varia da 290 a 411 euro per il vestiario e l’equipaggiamento.
Risorse che potevano essere impiegate, tanto per essere concreti, per far transitare nella nostra Amministrazione tanti volontari in ferma prefissata o breve che attendono da anni di diventare Poliziotti.
Risorse che potevano essere impiegate per impedire la riduzione del 30 per cento dei servizi di pulizia dei nostri uffici e delle caserme dei carabinieri.
Risorse che potevano essere impiegate per non penalizzare i colleghi che stanno andando in pensione e che sono costretti ad uno “scivolo” di un anno.
Chissà se il ministro La Russa, grande sponsor della mini-naja, ci ha mai seriamente pensato...

Dal sito del Sap Nazionale.

Che non è il sindacato a cui sono iscritto ma che condivido in pieno la logica espositiva.

angelts
11-06-11, 18: 06
come sempre la solita propaganda... mi dispiace solo che molti giovani vengano circuiti da questa "proposta"... è l'amore per la divisa che li spinge a fare ciò e sono ammirevoli, meno ammirevole è chi sfrutta questa loro passione per fare queste sceneggiate. Poi, in 3 settimane, sarei proprio curioso di vedere cosa riescano ad imparare

A fare il "cubo" della loro branda. :am054

Lima83
11-06-11, 19: 08
Un Poliziotto, come tutti gli uomini, è un impasto di santo e di peccatore. Tra tutti è il più necessario e il meno desiderato. E’una creatura senza nome; che chiamiamo SIGNORE, quando c’è davanti e BASTARDO appena volta le spalle. Il Poliziotto deve essere diplomatico, capace di distinguere tra le persone e dare a ciascuna l’impressione di essere il vincitore Ma, se si presenta cortese… è un adulatore! Se non lo è...diventa maleducato! Se è elegante… è vanitoso! Se è trasandato…è zotico! Il Poliziotto deve prendere in un secondo decisioni che a un Avvocato richiederebbero un mese. Ma se si affretta…è negligente! Se va con i piedi di piombo… è pigro! Il Poliziotto deve essere il primo ad arrivare sul posto di un incidente e deve saper emettere sentenze infallibili. Deve esser capace di far ripartire il respiro che si è fermato e deve saper arrestare un’emorragia. Deve saper cucire una ferita, o aspettarsi di essere citato in giudizio. Il Poliziotto deve conoscere ogni arma. Deve saper sparare in corsa, e colpire dove non fa male. Deve esser in grado di neutralizzare due uomini grossi due volte lui e con la metà dei suoi anni, senza danneggiare l’uniforme e essere brutale. Se siete voi a colpirlo per primo…,è un vigliacco! Se è lui a colpirvi…, è considerato un violento! Da un capello deve riuscire a descrivere il delitto e l’arma con cui è stato compiuto. Deve acciuffare il criminale, o sapere dove si nasconde. Ma se lo prende…,è fortuna! Se non riesce…, è un incapace! Se il poliziotto è promosso…, ha degli appoggi politici! Se non riesce…, è uno che non vale due soldi! Il Poliziotto deve essere un sacerdote, un assistente sociale, un diplomatico, un simpatico ragazzo, un gentlemen…, e deve essere un “GENIO” per riuscire a mantenere la famiglia con lo “STIPENDIO”del Poliziotto.


La posto perche' sta girando su un social network e la trovo carina

"Cugini" con il v ostro permesso me lo adatto e lo appendo in ufficio anche io....

Permesso accordato collega.

SWAIN
12-06-11, 10: 17
Saluto tutti,ho letto quasi tutti i post e capisco che la frase:"dove finisce la logica cominciano le forze armate" e sempre più valida,e ascoltare gli anziani(di servizio intendo fa sempre bene).Dovreste vedere al ministero dove lavoro io quanti sprechi ci sono,arrivano macchine nuove ogni secondo e anche il più fesso che abita a 2 km dalla caserma ha l'autista anche se da direttiva non gli spetta!!!!sicuramente adesso mi direte:amico mio non hai visto ancora niente!!!però io che sono giovane e futuro poliziotto mi mangio le mani!!!Spendono soldi inutili per strade sicure,per non parlare di quelli parcheggiati nelle forze armate.Vabbè ma questo è un altro discorso.Spero un giorno di parlarvi da vicino e soprattutto da collega e di stamparmi quel bellissimo post(adesso non lo faccio solo per scaramanzia).Vi risaluto e ricordatevi che per noi giovani siete sempre un esempio.

FRANCODUE
12-06-11, 11: 07
Ti aspettiamo molto volentieri.
Futuro collega.

Rambos
12-06-11, 11: 51
premetto, un giorno vorrei essere un poliziotto e questo per dire che non voglio ne attaccare l'Esercito (visto che dovrei transitarci un anno per realizzare il mio sogno) ne la Polizia di Stato, ma chi vi gestisce dall'alto!
Non potrebbero diminuire i posti d'accesso ai VFP1 e incrementare i posti nelle forze armate e dell'ordine? Invece di queste mini naja, strade sicure ecc ecc?? non sarebbe meglio un gruppo di poliziotti/carabinieri con esperienza in giro per le città e qualche volante in più invece di ragazzi che passeggiano per le strade??

Questa cosa me la chiedo da un pò di tempo, anche perchè se ci fosse un decremento dei posti per il vfp1 ci sarebbero anche meno persone da gestire e da impiegare, meno risorse da uscire dalle casse dello stato e anche meno concorrenza per chi vuole transitare in altri corpi o continuare la propria strada nello stesso Esercito.

Ditemi se sbaglio, non voglio peccare di presunzione, è solo una mia ipotesi.

FRANCODUE
12-06-11, 12: 47
Quello che pensi tu, è esattamente quello che pensiamo noi.
Speriamo di farcelo pensare anche a chi di dovere.
Intanto la carta scarseggia.
Leggo le istruzioni del Procuratore su come farne dovuta economia.

temporan
23-08-11, 19: 56
Ciao a tutti.

Da lettore abituale di questo forum, nonchè da cittadino estraneo al mondo delle forze dell'ordine, ho la percezione che solo la Polizia di Stato venga colpita da queste cose. Cioè ho l'impressione che si la forza dell'ordine più colpita in assoluto da tagli, mancanza di personale e così via. Apprezzo molto che voi poliziotti vi lamentiate, tanto in questo forum quanto pubblicamente, ma mi sono sempre domandato perchè questo non avvenga anche per Carabinieri e Guardia di Finanza. Semplicemente non dicono nulla, oppure loro sono messi meglio di voi e pertanto non hanno di che lamentarsi? E perchè loro riescono a garantire ogni anno un regolare svolgimento dei concorsi mentre la vostra amministrazione ha più difficoltà?


Anche loro hanno i nostri problemi, solo che sono piu' restii ad esporli , forse perche' i nostri sindacati li espongono anche per loro...


Confermo e sottoscrivo.
del resto io qui in Sezione di P.G. da soli venti anni sto insieme ai CC ed alla Gdf e so bene
i problemi che hanno.
Loro fanno parlare noi anche perchè da militari avrebbero notevoli problemi a farlo.
Inoltre non hanno le OO.SS. come noi.
Però hanno e lo assicuro gli stessi identici problemi.

come fanno loro, se hanno gli stessi problemi, a bandire concorsi a cadenza regolare per tutti i ruoli?

AlfaUno
23-08-11, 20: 23
E' forse normale che per voi, esterni, lo specchio delle Amministrazioni a cui ambite sia solo il concorso.
Eppure ci sono tanti altri aspetti da far funzionare.
Potrebbe trattarsi solo di privilegiare un'aspetto piuttosto che un altro, e colui che guarda a quell'aspetto potrebbe credere che sia cambiato il mondo.
Oppure andrebbe pure considerata una certa differenza strutturale e di mentalità tra le diverse amministrazioni, per cui si ha la possibilità (leggasi altri capitoli di bilancio a cui attingere) di far apparire pulito e lindo tutto.
Eppure vi assicuro che il resto del mondo guarda anche ad altro, magari dando uno sguardo, per chi è in grado, alla polvere nascosta sotto il tappeto.

temporan
25-08-11, 18: 38
date un'occhiata a questo: http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/410980/

possibile che le cose stiano realmente così? io sono un aspirante poliziotto, in attesa di graduatoria, e veramente mi viene lo sconforto leggendo queste cose. :jawdrop:

AlfaUno
25-08-11, 19: 35
E' da un pezzo che le cose vanno sempre peggio...tipo auto di servizio mandate a riparare e ancora in attesa di venir sistemate perchè l'officina incaricata avanza ancora centinaia di migliaia di euro per altre riparazioni.
A chi va in missione viene chiesto di anticipare le spese per la stessa....nell'attesa che POI vengano ripagate (della serie: fare un prestito a interessi zero allo Stato....che te li restituirà con comodo quando dice di averli....nel frattempo spera che tua moglie non ti mandi a f...)
O credevate che quando ci si lamentava in altri thread o post erano tutte fesserie?

pietr
25-08-11, 19: 42
per ora sono un vfp1 e da militare non posso che darvi ragione, gli addestramenti che facciamo noi sono assolutamente incompatibili con le situazioni da strada, e vi assicuro che comunque 2 militari per strada anche cn un mitra fanno molta meno paura di un pilizziotto anche se non armato, cioè solo per il fatto di essere un polizziotto è un deterrente, quindi l'impiego dei militari come deterrente è inutile. purtroppo i civili che delinquonon ne capiscono un tubo di poteri di pg ecc vedono dei militari e sanno che su strada non possono arrestarti sbagliandosi, cmq sia bella la frase scritta prima: tra 2 polizziotti e 2 militari assieme è meglio 3 polizziotti senza militari.

temporan
25-08-11, 19: 58
E' da un pezzo che le cose vanno sempre peggio...tipo auto di servizio mandate a riparare e ancora in attesa di venir sistemate perchè l'officina incaricata avanza ancora centinaia di migliaia di euro per altre riparazioni.
A chi va in missione viene chiesto di anticipare le spese per la stessa....nell'attesa che POI vengano ripagate (della serie: fare un prestito a interessi zero allo Stato....che te li restituirà con comodo quando dice di averli....nel frattempo spera che tua moglie non ti mandi a f...)
O credevate che quando ci si lamentava in altri thread o post erano tutte fesserie?

tutto questo è ineccepibile. va bene che non ti pagano tutto lo straordinaio, ve bene che te lo pagano quando dicono loro, va bene la paga "misera", va bene tutto se lo si fa con passione...ma addirittura anticipare i soldi, mi sembra proprio assurdo.
comunque ho cercato notizie simili che riguardano l'Arma, la Finanza...ma niente...sembra quasi che tutti i problemi del mondo ce l'abbia la Polizia mentre le altre FF.OO. vanno a gonfie vele.

pietr
25-08-11, 20: 00
date un'occhiata a questo: http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/410980/

possibile che le cose stiano realmente così? io sono un aspirante poliziotto, in attesa di graduatoria, e veramente mi viene lo sconforto leggendo queste cose. :jawdrop:

le cose sono cosi certo ma ti ricordo che LA STAMPA che riporta quella notizia è un giornale sempre piu anti-governo (attuale) e cerca di creare disagio.
cmq che nn ci sono soldi è vero

AlfaUno
25-08-11, 20: 31
tutto questo è ineccepibile. va bene che non ti pagano tutto lo straordinaio, ve bene che te lo pagano quando dicono loro, va bene la paga "misera", va bene tutto se lo si fa con passione...ma addirittura anticipare i soldi, mi sembra proprio assurdo.
comunque ho cercato notizie simili che riguardano l'Arma, la Finanza...ma niente...sembra quasi che tutti i problemi del mondo ce l'abbia la Polizia mentre le altre FF.OO. vanno a gonfie vele.
Suppongo tu volessi dire inconcepibile, giacchè è eccepibile, eccome se lo è.
Quando una casa appare pulita non vuol dire che lo si sia fatto a modo: potrebbe pure essere che la plovere venga nascosta sotto i tappeti.
Hai mai letto dei "sacrifici" che fanno quelli della squadra mobile per non dover abbandonare un'indagine importante o non dover fermare un pedinamento?
Lo sai quelli della catturandi di palermo quanti prestiti a interessi zero hanno fatto allo Stato?

FRANCODUE
25-08-11, 21: 27
Diciamo questo.
Un Polziotto che segue una indagine lo fa anche cacciandoci soldi di tasca.
Lo fa perchè lo sente dentrro il tutto.
Solo questo volevo dire colleghi.

donnarosa
26-08-11, 08: 37
e io che ho detto a mamma che una volta diventata commissario avrebbe finito di spendere!!!!! :roflmao:

ryuzaki
26-08-11, 10: 42
Lo so collega Tippotappo.
Però vedi non sai quante volte vengono da noi a prospettare e a lamentarsi di situazioni assurde che subiscono.
Abusi ed angherie di tutti i tipi.

Che abusi? O_o

Comunque anche per me l'Operazione strade sicure è un aborto e il bello è che continuano ancora a pubblicizzarla(ho messo un link nella discussione apposita). E pensare che le forze dell'ordine italiane sono conosciute in tutto il mondo per la loro bravura e le polizie estere vengono da noi ad addestrarsi. Figuriamoci se avessimo qualche € in più.

fatality
26-08-11, 12: 52
ora si è raggiunto davvero il colmo.

in alcune città il servizio di polizia di prossimità viene svolto da un poliziotto di quartiere e due militari in divisa da guerra.

cioè un servizio nato per avvicinare la polizia alla cittadinanza, con slogan del tipo "un poliziotto per amico" "polizia di prossimità" "vicini alla gente" ecc. lo fai fare ad un poliziotto e due militari?

cosa vuoi che pensi il cittadino e il turista?
"aspiterina, in italia stanno messi proprio male...addirittura i militari per le strade a pattugliare insieme alla polizia..chissà cosa succede nelle strade...meglio andarsene in paesi dove c'è la democrazia e i militari stanno nelle caserme ad addestrarsi o presidiano gli obiettivi sensibili di natura MILITARE!"

FRANCODUE
26-08-11, 15: 51
Il buon Ignazio colpisce ancora.
Magari gli F16 sorvoleranno tra non molto le nostre città con i missili pronti a colpire.
Non si sa chi poi. :am054

Questore
26-08-11, 16: 24
Qui a Milano avevano detto che i militari sarebbero stati messi nei punti sensibili della città. Fino ad adesso li ho visti nei parchi, di sera vicino ai pub e all'entrata del Duomo.
Nel Quartiere Corvetto, a viale Monza e viale Padova(per citare 3 zone calde) i soldati si vedono molto raramente.


Inoltre continuo a vedere sempre più Polizia Locale, al mattino nella strada per andare a scuola vedo solo i furgoni del Reparto Mobile di Milano e nemmeno l'ombra di una pantera del 113.

Questa è solo una mia impressione.


Io spero che ogni notte dalla Questura escano tutte queste volanti come mostra il video:


http://www.youtube.com/watch?v=mW84kpFACVQ

Gregario
26-08-11, 16: 45
Magari gli F16 sorvoleranno tra non molto le nostre città con i missili pronti a colpire.
Non si sa chi poi.
In questi casi son meglio i cacciabombardieri...Tornado e AMX:am054magari pure qualche Mangusta:am054


Io spero che ogni notte dalla Questura escano tutte queste volanti come mostra il video:
Dalle mie parti si dice:era buenu!:D

FRANCODUE
26-08-11, 19: 54
Detta semplicemente ognuno deve solo fare la sua parte.
La Polizia di Stato, la Locale, ed i Militari del napoleonico Ignazio.
Di questi ultimi sinceramente ne possiamo fare piuttosto a meno.
Nelle strade almeno e per quanto costano.
Non mi risulta che in Italia al momento ci siano guerre in corso.

misilmeri
26-08-11, 20: 05
ora si è raggiunto davvero il colmo.

in alcune città il servizio di polizia di prossimità viene svolto da un poliziotto di quartiere e due militari in divisa da guerra.

cioè un servizio nato per avvicinare la polizia alla cittadinanza, con slogan del tipo "un poliziotto per amico" "polizia di prossimità" "vicini alla gente" ecc. lo fai fare ad un poliziotto e due militari?

cosa vuoi che pensi il cittadino e il turista?
"aspiterina, in italia stanno messi proprio male...addirittura i militari per le strade a pattugliare insieme alla polizia..chissà cosa succede nelle strade...meglio andarsene in paesi dove c'è la democrazia e i militari stanno nelle caserme ad addestrarsi o presidiano gli obiettivi sensibili di natura MILITARE!"

Il problema è che la Polizia è sotto di 20000 unità, non sò i cc e la finanza, quindi lo stato per sopperire ciò ha messo i militari in posti dove stavamo noi. Ad esempio: nei cpt o cie, davanti le ambasciate e obbiettivi sensibili, poliziotto di quartiere ed altro ancora...
Quindi il problema sta nei numeri che abbiamo a disposizione, nei commissariati distaccati e sezionali abbiamo seri problemi a fare uscire la volante, per mancanza di personale, mentre fino a 10-15 anni fa uscivano 2 volanti per commissariato...
Nelle grosse questure per sopperire ciò hanno tolto le notti di volante nei commissariati sezionali...

Questore
26-08-11, 21: 32
Qualche mese fa in TV hanno fatto vedere che nella periferia di Roma alcuni commissariati chiudono alle 20.00

Gregario
26-08-11, 22: 05
...E se c'è un emergenza di notte?

Eli113
26-08-11, 22: 14
Chiudono i commissariati, ma le Volanti sono sempre in giro per voi, 113 e passa la paura.

Gregario
26-08-11, 22: 24
meno male...
Pensa nel mio paese se succede un emergenza di notte son c###i; i CC "chiudono" la sera tardi-in parole semplici non sono disponibili-, la municipale manco a parlarne e la PdS si trova a 12-13km di distanza,spero che nelle città sia diverso

temporan
26-08-11, 22: 44
meno male...
Pensa nel mio paese se succede un emergenza di notte son c###i; i CC "chiudono" la sera tardi-in parole semplici non sono disponibili-, la municipale manco a parlarne e la PdS si trova a 12-13km di distanza,spero che nelle città sia diverso

è comunque molto vicina! da me sia la compagnia CC che il commissariato si trovano nello stesso posto a circa 35 km da qui...

Gregario
26-08-11, 22: 50
35Km??e dove stai nel deserto?è un problema grave e da risolvere,c'è qualcosa che non va

Questore
26-08-11, 22: 50
è comunque molto vicina! da me sia la compagnia CC che il commissariato si trovano nello stesso posto a circa 35 km da qui...


Assurdo :jawdrop:


35 km sono tanti, è la distanza che c'è fra Milano e Pavia.


Chiedete la creazione di una stazione dei CC o della Polizia Locale

Gregario
26-08-11, 23: 03
Per curiosità,dove abiti? :) 35km son tanti mi sembra strano che in Italia ci sia tale distanza tra un paese e una caserma o questura

temporan
26-08-11, 23: 10
ehm pardòn sono 25 non 35 :shutup:
cmq è collegata con una strada poco agevole che di regola noi civili ci mettiamo una mezzoretta! la stazione c'è nel mio paese ma chiudono presto! e quindi il riferimento fuori il normale orario di lavoro, diventa il commissariato e la compagnia che si trovano nello stesso posto.

AlfaUno
27-08-11, 12: 05
In ogni caso dovete sempre tener conto che il pronto intervento non è effettuato dalla caserma o commissariato che voi ritenete più vicina, ma dalle pattuglie presenti sul territorio e coordinate dalla cot: per assurdo potreste avere una stazione CC o commissariato sotto casa, anche in orario di apertura, ma il personale ivi in servizio e non comandato di pattuglia fuori non è quello che può intervenire.
L'intervento lo fanno volanti e gazzelle...non il piantone, il centralinista o l'addetto adell'ufficio presente in caserma.
Spesso si fanno deduzioni errate e si colpevolizzano gli operatori a causa dell'ignorare questo dettaglio.

ryuzaki
27-08-11, 12: 10
In ogni caso dovete sempre tener conto che il pronto intervento non è effettuato dalla caserma o commissariato che voi ritenete più vicina, ma dalle pattuglie presenti sul territorio e coordinate dalla cot: per assurdo potreste avere una stazione CC o commissariato sotto casa, anche in orario di apertura, ma il personale ivi in servizio e non comandato di pattuglia fuori non è quello che può intervenire.
L'intervento lo fanno volanti e gazzelle...non il piantone, il centralinista o l'addetto adell'ufficio presente in caserma.
Spesso si fanno deduzioni errate e si colpevolizzano gli operatori a causa dell'ignorare questo dettaglio.

Se però ci dovesse essere un'emergenza non penso che il piantone o l'addetto all'ufficio non possa intervenire, è pur sempre in servizio.

AlfaUno
27-08-11, 12: 24
Se però ci dovesse essere un'emergenza non penso che il piantone o l'addetto all'ufficio non possa intervenire, è pur sempre in servizio.
Se si tratta di pericolo di vita che lui vede con i propri occhi allora DEVE intervenire, altrimenti si becca una denuncia per abbandono di posto: fino a tre anni di reclusione, mi pare.

lupo90
27-08-11, 12: 25
Se però ci dovesse essere un'emergenza non penso che il piantone o l'addetto all'ufficio non possa intervenire, è pur sempre in servizio.

Non so se è proprio così.. Almeno per il piantone..

---------------------Aggiornamento----------------------------


Se si tratta di pericolo di vita che lui vede con i propri occhi allora DEVE intervenire, altrimenti si becca una denuncia per abbandono di posto: fino a tre anni di reclusione, mi pare.

ecco appunto..

AlfaUno
27-08-11, 12: 29
Ci sono tipologie di servizio, per esempio le Scorte, che non possono essere distolte nemmeno in caso si vedessero davanti rapine, scippi e conflitti a fuoco: devono anzi allontanarsi con la personalità sotto protezione perchè potrebbe pure trattarsi di una simulazione.
analogamente il piantone, pur se vede uno scippo davanti i propri occhi, se riesce a beccare il lestofante facendogli lo sgambetto o allungando la mano, allora bene....altrimenti non è che può inseguirlo lasciando incustodito e abbandonato il posto di servizio.
Men che meno per altre tipologie di intervento.

FRANCODUE
27-08-11, 12: 53
Il mio vecchio dirigente soleva dire che in caso emergenze particolari, avrebbe mobilitato tutti.
Anche il buon Venturino che era funzionaro civile della Prefettura alla sqeuadra amministrativa.
Tutti, nessuno escluso.

AlfaUno
27-08-11, 12: 57
Certo, ma in quel caso il dirigente apporta, sia pur oralmente, una variazione all'ordine di servizio e quindi non si pone più il problema.
E poi è pur sempre un ordine.
Il problema, nei termini di cui sopra, si poneva nel caso di richieste di intervento estemporanee da parte di utenti.
Ma sovente neanche questo si pone: è che semmai ci si attende che sia il piantone o il centralinista della caserma sotto casa a intervenire a seguito di richiesta a 113 o 112 perchè "più vicini".

misilmeri
08-09-11, 16: 30
I COLLEGHI, CC e FINANZA, CHE PENSANO, CHE L'ITALIA NON PAGA LE MULTE PER COLPA DI TUTTE LE FORZE DI POLIZIA CHE ABBIAMO IN ITALIA:
Andate a leggere sul sito del SAP pubblicato sulle ultimissime con data odierna...

ale66
08-09-11, 19: 00
Misilmeri , ho letto il comunicato e si parla di multe per la mancata istituzione del numero unico d'emergenza.
P.S. Sei pregato di non scrivere in maiuscolo , grazie della collaborazione.

FRANCODUE
08-09-11, 19: 22
I COLLEGHI, CC e FINANZA, CHE PENSANO, CHE L'ITALIA NON PAGA LE MULTE PER COLPA DI TUTTE LE FORZE DI POLIZIA CHE ABBIAMO IN ITALIA:
Andate a leggere sul sito del SAP pubblicato sulle ultimissime con data odierna...

Senti.
Noi siamo disponibilissimi a fare un solo corpo di Polizia, Civile e dipendente dal Ministero degli Interni come avviene
in tutti gli stati civili e democratici.
Altri non la pensano così e non è certo colpa nostra questo.
Per questo tua esternazione falla a loro.
Poi dimmi un solo paese europeo che al momento ha un solo corpo di Polizia.
Mi risulta che neppure San Marino c'è l'abbia.
Quindi tira tu le conclusioni.

soccorritore
06-10-11, 19: 06
Le risorse economiche assegnate alle questure stanno definitivamente terminando e le medesime questure si preparano: http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/10/06/foto/bologna_la_circolare_taglia-benzina-22764429/1/. Chiaramente le risorse per le cosiddette auto di rappresentanza ci saranno sempre dato che è più importante la vita di questi cosiddetti "rappresentanti dei cittadini" rispetto alla vita dei cittadini medesimi... Attendo un ulteriore comunicato delle questure in cui si informerà della progressiva riduzione del servizio del reparto volante, causa l'assenza di risorse finanziarie per il pagamento dei rifornimenti di carburante.

FRANCODUE
06-10-11, 19: 46
Ti dico solo che a Milano si è passati da 42 volanti a 12.

ale66
06-10-11, 20: 41
Anche da noi la situazione sta precipitando , ancora per fortuna il rifornitore è aperto, però la carenza di mezzi si fa sentire , equipaggi costretti ad aspettare gli smontanti per prendere servizio , e non dico altro, in città problematiche il controllo del territori è determinate, se manca anche questa componente si assisterà ad un ulteriore calo della qualità della vita , e nessuno lo capisce .

Frattaz
06-10-11, 20: 47
Oggi anche qui al Nord confermo quello che dice franco... il mio commissariato di zona.... tra un po' si pagheranno da soli la miscela dello scooter per andare in giro...

FRANCODUE
06-10-11, 21: 17
Ragazzi.
Sto andando via.
Ma voi tirate fuori i denti.
Coraggio, ci vuole solo alla fine passione.

Frattaz
06-10-11, 21: 25
Amico, io apprezzo le tue parole, però mi chiedo se la passione basti...

Nel senso, per fare il lavoro ne sono convinto che basti.

Ma quando il bandito di turno ha la benzina e i colpi da buttare? O la tecnologia che ci sognamo?

fatality
06-10-11, 21: 30
Ragazzi.
Sto andando via.
Ma voi tirate fuori i denti.
Coraggio, ci vuole solo alla fine passione.

Ha ragione franco.
ognuno di noi faccia il suo, con tutte le difficoltà e problematiche che ci uniscono in tutta italia per quanto riguarda gli uffici operativi.
manteniamo alta la nostra dignità e non svendiamo a nessuno l'orgoglio di far parte di un'istituzione che è uno dei pilastri portanti del sistema repubblicano italiano.
ricordiamoci di chi ci ha preceduto, di chi ha dato la propria vita per questa nazione indossando questa divisa.
buon lavoro a tutti e teniamo duro!

soccorritore
06-10-11, 21: 30
Ti dico solo che a Milano si è passati da 42 volanti a 12.

Quando si passerà da 12 volanti a 0 volanti??? Resterebbero solo le auto di rappresentanza con il loro lampeggiante blu a svolgere attività di pronto intervento fra un trasporto e l'altro?

fatality
06-10-11, 21: 45
Quando si passerà da 12 volanti a 0 volanti??? ?

quando il percorso politico intrapreso terminerà avverrà quello che io ho scritto in tempi non sospetti un pò di tempo fa in altra discussione.
riassumo:
i servizi di polizia finora di esclusiva competenza dello stato (controllo del territorio, attività investigativa in materia amministrativa, tributaria e penale ecc.) verranno attribuiti alle polizie municipali.
le forze dell'ordine verranno smembrate, demotivate e depotenziate ulteriormente e verranno lasciati a queste ultime solo compiti di ordine pubblico, qualcuna delle specialità ed indagini di particolare natura (mafia e terrorismo soprattutto).
ci saranno realtà locali che potranno permettersi una sicurezza di serie a, e altre che potranno permettersi una sicurezza di serie z (lo stesso accadrà per la sanità ed altri servizi primari).
le indagini "scomode" per la mala-politica, per le grosse lobbies, per i grandi evasori fiscali e per la criminalità organizzata subiranno una grandissima battuta d'arresto (non perchè le polizie municipali sono meno brave, ma semplicemente perchè tali tipi di reati necessitano di esperienza e scambio di informazioni grandissimo, indagini delicatissime che partono anche dalle piccole ed inizialmente insignificanti notizie che attualmente provengono dai servizi di controllo del territorio e dalle specialità).
le istituzioni specializzate nelle materie di cui sopra (dia su tutte) spariranno perchè si dirà che la mafia non esiste più perchè non spara e non crea allarme sociale.
penso sia meglio non continuare, ho detto già troppo...

Blushield
07-10-11, 12: 16
quando il percorso politico intrapreso terminerà avverrà quello che io ho scritto in tempi non sospetti un pò di tempo fa in altra discussione.
riassumo:
i servizi di polizia finora di esclusiva competenza dello stato (controllo del territorio, attività investigativa in materia amministrativa, tributaria e penale ecc.) verranno attribuiti alle polizie municipali...

Marco, lo sai che su questo punto sono in disaccordo, per vari motivi:
- il primo è che uno stato non si priva della propria Polizia, è semplicemente inimmaginabile;
- il ruolo che tu attribuisci alle Polizie Municipali oggi non è possibile che venga svolto dalle PL, a meno di un passaggio in blocco di un gran numero personale delle FF.PP. nelle medesime (cosa impossibile dati i patti di stabilità e i limiti di spesa che stanno portando anche noi alla quasi paralisi);
- il concetto è che non ci sono più soldi per tutte le FF.PP. e credo che su questo si possa concordare, quindi si è arrivati al dunque.
Non lo stò dicendo io, ma gli stessi vostri sindacati, e la manifestazione a Palermo nè è l'ennesimo esempio.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2011/29-settembre-2011/poliziotti-incatenati-alla-questura-1901674174706.shtml
Quì il problema non sono affatto le Polizie Locali che comunque sono e saranno chiamate a ruoli diversi da quelli del passato, questo sì.
Necessita una riorganizzazionea livello di FF.PP. Statali più che passaggi di competenze a forze locali che oggi non sono in grado di svolgere funzioni di Polizia in senso ampio del termine tanto quanto la Polizia di Stato.

lupo90
07-10-11, 12: 34
Necessita una riorganizzazionea livello di FF.PP. Statali più che passaggi di competenze a forze locali che oggi non sono in grado di svolgere funzioni tanto quanto la Polizia di Stato.

Come non quotare e condividere il tuo pensiero Gian..

FRANCODUE
07-10-11, 12: 38
Vedete qui il discorso è molto semplice.
I soldi per certe iniziative assolutamente inutili, tipo Strade Sicure e Vivi le Forze armate si trovano, e poi non si trovano per
l'essenziale.
E' proprio un controsenso.
Intanto si sta preparando l'ennesima manifestazione con tutti i maggiori sindacati.
L'unica cosa che possiamo fare.
Ma chi è "sordo" non ci sente.

soccorritore
07-10-11, 14: 38
C'è anche da chiedersi se la repubblica italiana può permettersi di avere tutte le seguenti forze di polizia statali: polizia di stato, corpo forestale dello stato, polizia penitenziaria, guardia di finanza, carabinieri. Una polizia civile e una polizia militare come in molti altri paesi sono più che sufficienti. Si possono perseguire reati fiscali senza essere necessariamente militari. Ma i soldi davveri buttati sono quelli per le scorte a persone che poi ne abusano in modo irriguardoso nei confronti della popolazione! Esistono paesi europei in cui i ministri di uno stato si muovono in bicicletta! http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=165258&sez=TITOLIDICODA. Quelli sono Paesi con la "P" maiuscola, in cui davvero i rappresentanti del popolo hanno un comportamento civile e responsabile e dove le locali forze di polizia non devono piangere miseria per il carburante!!! La nota della Questura di Bologna deve essere stampanta in formato gigante e messa su tutti i cartelloni stradali di Roma.

fatality
07-10-11, 14: 48
Marco, lo sai che su questo punto sono in disaccordo, per vari motivi:
- il primo è che uno stato non si priva della propria Polizia, è semplicemente inimmaginabile;
- il ruolo che tu attribuisci alle Polizie Municipali oggi non è possibile che venga svolto dalle PL, a meno di un passaggio in blocco di un gran numero personale delle FF.PP. nelle medesime (cosa impossibile dati i patti di stabilità e i limiti di spesa che stanno portando anche noi alla quasi paralisi);
- il concetto è che non ci sono più soldi per tutte le FF.PP. e credo che su questo si possa concordare, quindi si è arrivati al dunque.
Non lo stò dicendo io, ma gli stessi vostri sindacati, e la manifestazione a Palermo nè è l'ennesimo esempio.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/lecce/notizie/cronaca/2011/29-settembre-2011/poliziotti-incatenati-alla-questura-1901674174706.shtml
Quì il problema non sono affatto le Polizie Locali che comunque sono e saranno chiamate a ruoli diversi da quelli del passato, questo sì.
Necessita una riorganizzazionea livello di FF.PP. Statali più che passaggi di competenze a forze locali che oggi non sono in grado di svolgere funzioni di Polizia in senso ampio del termine tanto quanto la Polizia di Stato.

forse mi sono espresso io male non specificando meglio in questo post il mio pensiero espresso in altra discussione.
1) non ho mai detto che le forze di polizia scompariranno. ho parlato solo di depotenziamento, diminuzione degli organici e delle mansioni attribuite alle stesse.
2) non ho mai detto che il problema siano i servizi di polizia locale svolti dalle polizie municipali/locali ecc. non sono ne i comandanti delle polizie municipali, ne i singoli operatori delle stesse che hanno il potere di decidere le proprie mansioni, attribuzioni e competenze. tocca alla politica e per essere ulteriormente chiaro: E' LA POLITICA IL PROBLEMA! ovvero coloro che fanno delle scelte da alcuni anni a questa parte che io (e casualmente neanche il presidente della repubblica garante dell'unità nazinale) personalmente non condivido in materia di sanità,istruzione,infrastrutture,economia,giustizi a e sicurezza. a mio modesto avviso il compito di un legislatore STATALE deve essere quello di far crescere l'intera nazione, ridurre le differenze in termini di grado di sicurezza, dotazione di infrastrutture, servizi sanitari e scolastici ecc.
i rappresentanti politici LOCALI, è giusto e sacrosanto che pensino agli interessi LOCALI! ma che i rappresentanti delle istituzioni statali badino esclusivamente agli interessi di una sola parte del paese, se permettete a me personalmente non sta bene.
p.s.
in merito all'ultimo post dell'utente "soccorritore" sono perfettamente concorde con lui. due forze di polizia: una civile e l'laltra militare. facendo diventare le altre forze di polizia attualmente esistenti delle specialità dell'una o dell'altra.
e per quanto riguarda i servizi di polizia amministrativa locale, è sacrosanto che vengano svolti appunto dalle polizie municipali con mansioni sempre più specialistiche, addestramento sempre più unifiorme e tutto il resto di cui si parla in altra sezione del forum.

ale66
07-10-11, 15: 16
Riallacciandomi al discordo di fatality , per chi non l'avesse capito si sta assistendo un giro di vite di cui conosco l'origine ma non la fine , una strategia pseudo politica in nome di una sospirata autonomia terrritoriale , alias federalismo ,auspicata da una componente politica ben nota e avvallata in cambio della governabilita dall'altra consocia , ebbene soprattutto nella Polizia di Stato si sta assistendo ad un stillicidio condito di tagli economici , mancante assunzioni , e riorganizzazioni a dir poco incredibili , di contro in altre amministrazioni decentrate si verifica un rigoglioso aumento di finanziamenti con conseguente sviluppo dell'organizzazione tanto da permettere agli stessi e giustamente una richiesta di nuove attribuzioni , insomma , permettetemi il raffronto , si acquistano le case , prima una poi l'altra, tanto da costringere poi i residenti a cambiare zona e prendere il controllo totale del territorio.

FRANCODUE
07-10-11, 15: 27
C'è anche da chiedersi se la repubblica italiana può permettersi di avere tutte le seguenti forze di polizia statali: polizia di stato, corpo forestale dello stato, polizia penitenziaria, guardia di finanza, carabinieri. Una polizia civile e una polizia militare come in molti altri paesi sono più che sufficienti. Si possono perseguire reati fiscali senza essere necessariamente militari. Ma i soldi davveri buttati sono quelli per le scorte a persone che poi ne abusano in modo irriguardoso nei confronti della popolazione! Esistono paesi europei in cui i ministri di uno stato si muovono in bicicletta! http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=165258&sez=TITOLIDICODA. Quelli sono Paesi con la "P" maiuscola, in cui davvero i rappresentanti del popolo hanno un comportamento civile e responsabile e dove le locali forze di polizia non devono piangere miseria per il carburante!!! La nota della Questura di Bologna deve essere stampanta in formato gigante e messa su tutti i cartelloni stradali di Roma.

Vedi noi da una vita sosteniamo l'unificazione delle forze di Polizia in una sola e chi si oppone sono i vertici militari dei CC e della Gdf.
Dipendesse dalla base sarebbe già cosa fatta.
Qianto al fattore scorte vedi qui non siamo in Svizzera e neppure in Danimarca o in Norvegia.
Qui a differenza di li ci sono Mafia, Camorra e 'Ndrangheta per citare le maggiori e terroristi rossi, neri ed arancioni.
Che sparano piombo fuso.
Toglici pure la scorta a qualcuno, poi te lo ammazzano come Marco Biagi e che fai ?
Te la prendi te la responsabilità ??!.
Ripeto poi che per assurdo se anche si unificassero tutte le polizie, non cambierebbe di molto la cosa.
Se ora dano 5 poi darebbero solo "uno."
Saremo sempre li.
Piuttosto mi spiegate quanto costano tutte le migliaia di soldati che abbiamo all'estero con relativi costosissimi
mezzi ?
Quanto tre leggi finanziarie messe assieme.
Sapete quanto costa Strade Sicure ?
Sapete quanto costa la "gita" di Vivi le Forze Armate ?
Poi si lesina sui buoni benzina.
Ma siamo seri, via.
Meno male che me ne sto andando via, dal 1° marzo non avrò più problemi.
Ne ho viste già abbastanza.
E se continua così si può solo peggiorare.

fatality
07-10-11, 15: 51
franco tornando in tema di operazione "strade sicure" sai cosa mi fa più rabbia e rendere conto che c'è mala fede?
ammettiamo che in italia due anni fa c'era l'emergenza sicurezza di cui parlava il governo che ha poi deciso di fronteggiarla con tale operazione (che doveva durare 6 mesi).
ok. c'è quest'emergenza e il legislatore ha pensato giustamente:" le forze dell'ordine sono quelle che sono ed in alcune città (roma-napoli-milano su tutte) svolgono compiti che potrebbero tranquillamente svolgere i militari (vigilanze di obiettivi sensibili), sostituiamoli quindi con personale militare (che tra l'altro è in sovrannumero e nelle caserme non sappiamo cosa fagli fare.) per questi 6 mesi (al massimo lo rinnoviamo di altri 6 mesi) e un'altra piccola parte usiamola per affiancare polizia e carabinieri sul territorio".
fino a qua posso anche essere daccordo.
il problema è il dopo. perchè contestualmente al fronteggiare " l'emergenza" si sarebbero dovuti fare i concorsi per riportare gli organici delle forze dell'ordine a livelli decenti prendendoli appunto dalle forze armate come prescrive la legge (quindi a costo 0. lo stipendio è lo stesso...) e poi ovviamente accompagnare il tutto spostando i fondi necessari per "strade sicure" e destinandoli ai mezzi per le forze dell'ordine.
nel giro di 1 anno e mezzo al massimo (6 mesi di affiancamento durante i quali si fanno i concorsi e 1 anno di corso per i neo-agenti o neo-carabinieri) si sarebbero colti due piccioni con una fava. nello stesso tempo avremmo avuto meno militari nelle caserme e più forze dell'ordine sul territorio.

il fatto che invece le cose siano andate diversamente e che da quanto ho capito l'orientamento è quello di rendere stabile l'utilizzo dei soldati per i pattugliamenti (o passeggiate come le si vuol chiamare), a mio avviso è sinonimo di cattiva fede di chi sa di produrre solo fumo e poco arrosto.
perchè ripeto rendere stabile un'emergenza è sempre una sconfitta.
l'unica parte da rendere stabile dell'operazione strade sicure è quella che ho menzionato sopra, ovvero il presidio degli obiettivi sensibili ai quali è dedicata una vigilanza fissa o dinamica (ambasciate, aereoporti, sedi diplomatiche ecc.) da parte non più di poliziotti e carabinieri (addestrati a fare altre cose) bensì da parte del personale dell'esercito che in quanto a contrasto delle azioni terroristiche, vigilanza di obiettivi sensibili in ambito nazionale ed internazionale ha solo da insegnare a chiunque.

sarebbe stato troppo difficile?

Blushield
07-10-11, 17: 25
Riallacciandomi al discordo di fatality , per chi non l'avesse capito si sta assistendo un giro di vite di cui conosco l'origine ma non la fine , una strategia pseudo politica in nome di una sospirata autonomia terrritoriale , alias federalismo ,auspicata da una componente politica ben nota e avvallata in cambio della governabilita dall'altra consocia , ebbene soprattutto nella Polizia di Stato si sta assistendo ad un stillicidio condito di tagli economici , mancante assunzioni , e riorganizzazioni a dir poco incredibili , di contro in altre amministrazioni decentrate si verifica un rigoglioso aumento di finanziamenti con conseguente sviluppo dell'organizzazione tanto da permettere agli stessi e giustamente una richiesta di nuove attribuzioni , insomma , permettetemi il raffronto , si acquistano le case , prima una poi l'altra, tanto da costringere poi i residenti a cambiare zona e prendere il controllo totale del territorio.

Ale, quarda che stanno vendendo fumo anche in ambito locale. Se togliamo un paio di esempi di finanziamenti che il Ministero dedli Interni ha dato ad alcuni "sindaci" solo per vicinanza politica al Ministro, per il resto in tutte le realtà di PL stanno avvenendo tagli, mancato turn over di personale che va in pensione, mancate assunzioni con persone che già hanno vinto un concorso e che sono stati tranquillamente "parcheggiate" (molti sono utenti del forum), e tagli enormi alla vove Polizia Locale anche in quelle regioni che hanno sempre avuto una importante voce in tale materia nel bilancio. Quindi se a parole parlano di federalismo bla bla bla, nei fatti non sta avvendo altro che tagli tali e quali che nelle FF.PP. ma il gioco "mediatico" di vendere ciò che non è, di vendere fumo, di far credere che si stanno realmente muovendo verso un federalismo, stà ottenendo i suoi frutti se sono riusciti a convicere anche voi.
Non c'è nessun piano per favorire le PL rispetto alle FF.PP., non c'è mai stato, ci sono gli investimenti che molti sindaci fanno in più per tale servizio rispetto ad altri tagliando su altri servizi comunali, perchè un sindaco a livello locale può fare certe scelte; alcune regioni fanno in più rispetto alle altre, ma ora i soldini "di ritorno" da parte dello Stato sono stati ulteriormente tagliati e anche in quelle regioni che hanno sempre previsto fondi in meteria, le voci di bilancio relative sono state drasticamente ridotte.
Ricordate il decentramento dei ministeri?...alla fine di cosa realmente si è trattato?...di fumo, e ciò lo hanno capito tutti.
Quanto sopra non è un sentito dire, ma parlo per diretta visione da interno.
Volete un'altra riprova? Prima della nuova finanziaria, ogni comune poteva investire sull'addestramento della propia PL una cifra pari al 1% della spesa totale di tutto il personale dell'ente: Bene, la nuova finanziaria ha sancito che ora tale percentuale non dovrà superare lo 0,50%....e questo è solo un piccolo esempio.
Mai come in questo periodo valgono le parole sempre espresse da Franco: siamo tutti sulla medesima barca che stà facendo acqua da tutte le parti, ed un "sistema sicurezza" del genere (statale o e locale) stà collassando, altro che volontà di investire sulle PL a scapito delle FF.PP.
Magari il farvi credere questo fa parte di un preciso piano politico, altro non ha portato che a "far guardare dalla parte sbagliata", e vedo che hanno colto nel segno.

soccorritore
07-10-11, 18: 25
Le osservazioni del Francodue sono pertinenti. Chiaramente io non mi riferisco alla scorta per magistrati o altri cittadini per i quali sono evidenti le miacce da parte di organizzazioni a delinquere. Ma tutti questi "rappresentanti dei cittadini" e loro subalterni che si "auto-minacciano" (come è stato documentato da testate giornalistiche) per ottenere scorte e auto di servizio, prendano esempio da chi ha più rispetto per le tasse pagate dalla propria popolazione... Anche sulle missioni in territorio estero chiaramente si è speso in modo spropositato e con risultati oggettivi molto modesti... Sul discorso della prevenzione della criminalità sulle strade con personale del ministero della difesa, sottoscrivo quanto affermato da Fatality. Mi spiegassero l'utilità di un militare che in primis non ha la qualifica di UPG e in secundis non ha l'addestramento necessario a relazionarsi in ambiente "civile". Oltretutto questa situazione demotiva il personale di polizia e tale demotivazione poi si traduce in uno svolgimento del servizio non ottimale.

massimosbrago
07-10-11, 18: 56
l'operazione strade sicure è meramente di facciata dato che a quanto sembra l'unico tornaconto lo vede solo il ns. esimio ministro della difesa. gli stessi militari specie quelli con impieghi all'estero frequenti, oltretutto alle prese con un addestramento deve essere continuo, si trovano a partecipare per mesi e mesi a questa operazione che, a parte quelli d'origine della regione dove si svolge, per il resto è lontano dalle proprie famiglie che la maggior parte della gente si è fatta nella località di servizio o comunque la vive. senza contare inoltre che l'operazione costa, ma gli ultimi soldi sono proprio quelli che prenderà il militare (un'indennità esigua comunque), visto che ancora si deve in molti casi liquidare gente che l'ha fatta nel 2009. ora dato che spesso i ministeri sui fondi lavorano separati come se fossero dei compartimenti stagni, e mettiamo conto che la polizia o altra forza dell'ordine non avrebbe ricevuto comunque questi soldi (un'ipotesi che comunque ci sta), se proprio dovevano essere alle forze armate a mio avviso sono tolti a fondi che potevano benissimo essere destinati a equipaggiamenti e addestramenti vari (che più che ne sono e meglio è dato che ormai non facciamo più gli spargimerendine ma le ns armi fuori sparano eccome). per quanto riguarda le missioni all'estero se si mettono da parte i motivi pseudopolitici c'è da dire che nonostante tutto l'esercito nè ha guadagnato in questi anni sia come fama (gli yankees iniziano ad avere stima di noi anche la nato ci considera) sia come professionalità (non me ne voglia la vecchia naja ma chi è in servizio deve ammettere che nella prima missione seria che abbiamo fatto ossia la somalia abbiamo fatto discrete figure di ***** nonostante i ragazzi si siano comportati egregiamente ma questo dipende da ciò che avevamo come bagaglio professionale fino ad allora) con danni collaterali (i ns caduti). la fine dei ns impieghi militari all'estero rischia di riportare l'esercito ai fasti di quello di edwige fenech e lino banfi.

FRANCODUE
07-10-11, 19: 45
Daccordo Massimo.
Ma se questo comporta che si debbano fermare le volanti di Milano e di Roma, qui
però rischiamo seriamente di avere un esercito professionalissimo ma di pari passo
di non avere più Polizia per Strada, intesa in senso lato non solo Polstato.
Non so quale delle due cose convenga di più.
Proteggere un Afghano che poi mi risulta non vuole essere manco protetto o un nostro connazinale in patria
che invece mi risulta giustamente che lo vuole essere ?.

massimosbrago
07-10-11, 19: 52
Daccordo Massimo.
Ma se questo comporta che si debbano fermare le volanti di Milano e di Roma, qui
però rischiamo seriamente di avere un esercito professionalissimo ma di pari passo
di non avere più Polizia per Strada, intesa in senso lato non solo Polstato.
Non so quale delle due cose convenga di più.
Proteggere un Afghano che poi mi risulta non vuole essere manco protetto o un nostro connazinale in patria
che invece mi risulta giustamente che lo vuole essere ?.
Questo si, ma te l'ho gia detto i fondi sono separati e non avere la polizia per strada non è collegabile a ciò, piuttosto ad un ministero che non funziona (quello dell'interno parimenti a quello della difesa e se poi ci fermiamo ad analizzarli anche la sanità e l'istruzione fanno schifo quindi)...
è come chi mi dice che con i soldi dell'afghanistan potrebbero costruire scuole o reinvestirli negli ospedali, ma in pratica quei soldi non sono stati tolti a quello...
io penserei piuttosto a mandare via la gente che non fa niente e a gestire meglio i fondi già sarebbe un risultato...
io penso che nell'esercito metà nelle gente sarebbe da cacciare via a calci in **** senza possibilità di replica, nella polizia invece?
dammi una risposta sincera

ale66
07-10-11, 20: 23
Ale, quarda che stanno vendendo fumo anche in ambito locale......

....Magari il farvi credere questo fa parte di un preciso piano politico, altro non ha portato che a "far guardare dalla parte sbagliata", e vedo che hanno colto nel segno.

Gian magari sbaglio , questione di sensazioni , credo a quello che vedo e che sento , soprattutto all'interno del forum :), naturalmente il discorso è meramente politico e senza alcuna polemica sugli appartenenti , sia ben chiaro , ovvero se si preme per l' istituzione di nuove figure professionali all'interno delle varie realtà locali che si occupano di Polizia , quali narcotici , gestione ordine pubblico , indagini su criminalità locale ecc. ecc. da sempre settori di pertinenza nazionale altresì si creano altrettanto Uffici quali Sezione mare , reparto ippomontato , reparto scorte e tutela ecc doppio dei doppioni , tutto suffragato da mezzi di ultima generazione da attrezzature all'avanguardia , o veramente si vende fumo o non riesco a capire , mentre altri settori pubblici annaspano nel più completo oblio , dimmi tu cosa devo pensare?

---------------------Aggiornamento----------------------------



io penso che nell'esercito metà nelle gente sarebbe da cacciare via a calci in **** senza possibilità di replica, nella polizia invece?
dammi una risposta sincera

Se ti interessa una mia risposta ti posso dire sempre di meno , siamo diminuiti notevolmente come numero , le competenze sono sempre le stesse , anzi si richiede giustamente una maggiore professionalità , ed ecco che più di qualcuno della categoria da te indicata come destinataria di bello scossone , è costretta a fare in pieno il proprio dovere.

FRANCODUE
07-10-11, 21: 03
Massimo ?
In Polizia avremo davvero bisogno di gente come te.
Convinto te lo dico.
Io me ne sto andando
Ma chi mi conosce sa che i giovani davvero motivati hanno tutta la mia massima fiducia.
Coraggio ragazzi !
La Polizia di Stato deve continuare.
Dall'Ultimo Agente a Cristina che è Commissario Capo.
Tutti voi colleghi che siete qui. siamo tutti colleghi !
Fatelo, Fatelo !
Fate il vostro dovere.
Io anche se andò via tra breve cercherò sempre di darvi una mano.
Coraggio.

Eli113
09-10-11, 10: 47
Grazie dell'incoraggiamento Franco, e secondo me, gia il fatto di scrivere o solamente leggere questo forum e' sintomo che i presenti sono motivati nel proprio lavoro...

FRANCODUE
09-10-11, 12: 16
Non ho nessun dubbio al proposito ed anzi vi ringrazio per la vostra partecipazione.

ale66
09-10-11, 15: 10
Grazie dell'incoraggiamento Franco, e secondo me, gia il fatto di scrivere o solamente leggere questo forum e' sintomo che i presenti sono motivati nel proprio lavoro...

Ca concordo in pieno, i colleghi che leggono o scrivono su questo Forum vogliono confrontasi , apprendere da chi ne sa più di loro , giovane o anziano che sia , sono inoltre attenti al mondo che li circonda , hanno un'ottimo senso critico ,e ciò non guasta , insomma hanno una marcia in più , in un contesto , il nostro , sempre bisognoso di determinate risorse.

gizzu
19-10-11, 19: 20
Siamo alla frutta!!!!!
Le volanti non hanno più benzina per pattugliare le città, non ci sono più soldi per portare avanti indagini, processi saltati per l'impossibilità di trasportare in udienza i detenuti perchè i furgoni per le traduzione sono senza carburante etc. etc. ; però domenica sera all'Olimpico di Roma si sono contate oltre 60 "auto blu" ( e che auto!!!!) con tanto di lampeggiante e paletta!!!!!! Evidentemente andare a vedere un derby calcistico diventa una necessità inderogabile per alcuni!!
Ma dove ci presentiamo!!!!!!!

FRANCODUE
19-10-11, 19: 47
Prima di aprire nuove discussioni accertarsi che non c'è ne siano di già sullo stesso tema.
Grazie.

Lupodimare
20-10-11, 17: 39
Mentre continuano gli sprechi è stato fatto un taglio da 60.000.000 di euro tra il 2012-2013 a Polizia di Stato e arma dei carabinieri... mi chiedo alla luce degli eventi di Roma, Lampedusa e Val di Susa, della necessità di recuperare il "Territorio" ormai in molte aree quasi perso, di dare sicurezza ad una popolazione preoccupata dalla micro-criminalità in aumento visti anche i recenti flussi migratori che renderanno ancora più difficile trovare un lavoro pagato decentemente specialmente al sud (Miseria= aumento della criminalità), come fanno a togliere i fondi alla sicurezza quando già versiamo in una condizione incredibilmente disagiata.
Cosa parliamo a fare di Afganistan o di strade sicure quando è tutto uno schifo. 900 persone circa in parlamento guadagnano 20000 euro al mese se queste potessero solo per un anno sopravvivere con 10.000 euro al mese ricaveremmo 108.000.000...euro..
Mi chiedo questi signori come fanno a parlare di "sprechi".
Volevo aprire una parentesi.. in Afganistan, posto che non c'è l'esigenza di destinare capitale che il nostro paese non ha in più, con tutto il rispetto per chi ci è morto ci si va con la speranza di tornare con un gruzzolo in tasca e salvarsi la pelle, i colleghi che sono stati a roma guadagnano lo stesso stipendio e non lo fanno perchè torneranno ricchi...meditate
a questo punto che parliamo a fare di strade sicure... qui gli sprechi non li fanno polizia carabinieri istruzione e sanità... gli sprechi lo sappiamo bene tutti dove sono.
Siamo un popolo di polli e basta.
Io non mi arrendo però anzi non vedo l'ora di andare in servizio a Gennaio, non so che situazione troverò..., se sarà dura..., già qui da scuola però è evidente, non c'è bisogno di essere un genio per capire che è solo grazie ai sacrifici dei colleghi che si va avanti.
Sarò il primo a sacrificarmi perchè voglio contribuire al miglioramento della società nel mio piccolo, perchè della società fanno parte la mia famiglia, i miei amici, i miei figli che verranno, la gente onesta che crede in noi e ci supporta, fino a qualche mese fa era così lontano questo lavoro ed ora mi sento come se fossi nato poliziotto.
ciao a tutti.
Ciao Francuzzo. :)

temporan
20-10-11, 17: 43
bella riflessione, condivido pienamente ed hai la mia massima stima.

campano
20-10-11, 18: 27
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2011/10/20/visualizza_new.html_669742634.html

intanto gli 'onorevoli' se la vogliono scappottare chiedendo solo sacrifici al popolo, sempre più disgustato da questa classe politica inutile ed inefficiente

FRANCODUE
20-10-11, 19: 42
Comunque ricordo che sul problema generale c'è aperta anche una discussione qui (https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?32457-Ddl-stabilit-bozza-tagli-60-mln-a-polizia-e-carabinieri-in-2012-13)
Poi ricordo che non è consentito denigrare le Istituzioni.
Grazie.

Lupodimare
21-10-11, 11: 37
Mi son guardato bene dall'offendere infatti.. Ho semplicemente espresso il Mio pensiero, privo di colori politici o di qualsiasi plagevole idea e di cui sono fermamente convinto. Spero che nessuno si senta leso dalle mie affermazioni.

FRANCODUE
21-10-11, 12: 34
Non mi riferivo a te.

fatality
30-10-11, 17: 42
da quanto traspare sembra che anche nel prossimo anno si continua con strade sicure, mini naja e altre cose del genere a spese dei contribuenti che magari (in strade sicure) vedono accresciuta la loro "percezione di sicurezza" (perchè vedere l'alpino che passeggia in centro con il poliziotto fa effetto ottico, mentre la pattuglia di poliziotti o carabinieri non fa "scena") ma poi statistiche alla mano e soprattutto chiamate al 112/113 inevase per mancanza di pattuglie disponibili diminuite di circa il 40% negli ultimi anni vede tale percezione non comprovata dalla "sicurezza reale".
la sicurezza reale (arresto di latitanti. indagini contro le organizzazioni criminali nazionali ed estere, controllo del territorio, prevenzione degli incidenti stradali, tutela dell'ordine pubblico ecc.) si costruisce con poliziotti e carabinieri appositamente addestrati e non con personale dell'esercito utilizzato per svolgere compiti per il quale non è addestrato ne formato giuridicamente e dotato delle relative qualifiche di polizia giudiziaria.
dell'ottimo e preparato personale dell'esercito (e delle altre forze armate) ne abbiamo bisogno negli scenari internazionali, nella vigilanza di obiettivi militari ed esposti a minacce terroristiche sul territorio italiano non per compiti che non gli competono e per i quali ovviamente non basta un mese di corso con un ufficiale che a sua volta non ha neanche la minima idea di cosa significhi concretamente svolgere servizi di pubblica sicurezza.

FRANCODUE
30-10-11, 18: 20
Collega ?
E' proprio quello che i nostri Sindacati stanno cercando di spiegare all'Esimio Ministro della Difesa.

alpacinn
30-10-11, 18: 42
da quanto traspare sembra che anche nel prossimo anno si continua con strade sicure, mini naja e altre cose del genere a spese dei contribuenti che magari (in strade sicure) vedono accresciuta la loro "percezione di sicurezza" (perchè vedere l'alpino che passeggia in centro con il poliziotto fa effetto ottico, mentre la pattuglia di poliziotti o carabinieri non fa "scena") .

a me sinceramente fa ridere i polli l'alpino che passeggia in centro col poliziotto (del tipo, che ci stona e che c.....ci sta a fare), e preferisco invece vedere la classica pattuglia, come si deve, e non barzellette che ultimamente fanno nella sicurezza.

FRANCODUE
30-10-11, 19: 40
Appunto.
Valle a dire a chi concorre e si ostina a fare queste "barzellette".

soccorritore
30-10-11, 20: 50
da quanto traspare sembra che anche nel prossimo anno si continua con strade sicure, mini naja e altre cose del genere a spese dei contribuenti che magari (in strade sicure) vedono accresciuta la loro "percezione di sicurezza" (perchè vedere l'alpino che passeggia in centro con il poliziotto fa effetto ottico, mentre la pattuglia di poliziotti o carabinieri non fa "scena") ma poi statistiche alla mano e soprattutto chiamate al 112/113 inevase per mancanza di pattuglie disponibili diminuite di circa il 40% negli ultimi anni vede tale percezione non comprovata dalla "sicurezza reale".
la sicurezza reale (arresto di latitanti. indagini contro le organizzazioni criminali nazionali ed estere, controllo del territorio, prevenzione degli incidenti stradali, tutela dell'ordine pubblico ecc.) si costruisce con poliziotti e carabinieri appositamente addestrati e non con personale dell'esercito utilizzato per svolgere compiti per il quale non è addestrato ne formato giuridicamente e dotato delle relative qualifiche di polizia giudiziaria.
dell'ottimo e preparato personale dell'esercito (e delle altre forze armate) ne abbiamo bisogno negli scenari internazionali, nella vigilanza di obiettivi militari ed esposti a minacce terroristiche sul territorio italiano non per compiti che non gli competono e per i quali ovviamente non basta un mese di corso con un ufficiale che a sua volta non ha neanche la minima idea di cosa significhi concretamente svolgere servizi di pubblica sicurezza.

Non posso che sottoscrivere questo intervento. Quello che non si può accettare è il depotenzialmento che stanno applicando alla forze di polizia. Persino i carabinieri e l'esercito hanno protestato, nei limiti imposti dai loro regolamenti militari... ho detto tutto!
Basta andare a via Guido Reni a Roma e contare quante volanti riescono ad uscire adesso ad ogni cambio di turno dalla caserma Maurzio Giglio...

Agente PM
30-10-11, 21: 41
Questo si, ma te l'ho gia detto i fondi sono separati e non avere la polizia per strada non è collegabile a ciò, piuttosto ad un ministero che non funziona (quello dell'interno parimenti a quello della difesa e se poi ci fermiamo ad analizzarli anche la sanità e l'istruzione fanno schifo quindi)...
è come chi mi dice che con i soldi dell'afghanistan potrebbero costruire scuole o reinvestirli negli ospedali, ma in pratica quei soldi non sono stati tolti a quello...
io penserei piuttosto a mandare via la gente che non fa niente e a gestire meglio i fondi già sarebbe un risultato...
io penso che nell'esercito metà nelle gente sarebbe da cacciare via a calci in **** senza possibilità di replica, nella polizia invece?
dammi una risposta sincera

e poi tutta sta gente a spasso cosa vuoi che combini????
una parte andrà ad alimentare le fila dei richiedenti sussidi, case popolari, aiuti vari ecc ecc. e magari un'altra parte le ritroverai al di là della barricata.......... cosa ancora peggiore no????

non esisitono buoni o cattivi.......

se qualcuno non fa il proprio dovere è solo perchè chi ne è responsabile lo permette.

edit andrebbero dati a loro per primi........

posso parlare poco perchè nell'esercito sono stato solo l'anno da vfp1........ma una cosa l'ho capita.......
sti 800 euro che ci davano alla fine andavano tutti spesi in telefonini, biglietti del treno, centri commerciali e pizzerie...... una buona mano all'economia no????

Evitiamo certi termini.
Grazie.

Victor
31-10-11, 13: 35
Collega ?
E' proprio quello che i nostri Sindacati stanno cercando di spiegare all'Esimio Ministro della Difesa.

Ma quanto pare non lo capiscono,dato che questa emerita fesseria non ha intenzione di terminare.
E' stato detto bene,come percezione della sicurazza può darsi che faccia anche il suo effetto (a mio parere solo un ignorante in materia può averla).
Ma di fatto,è l'esatto opposto dove non solo non si aumenta la sicurezza,anzi,a mio parere la si dimunisce.
Qua non si capisce che ci sono diversi Corpi,FF.AA ecc perchè ognuno ha il suo compito.
E quindi che ognuno faccia il suo lavoro,non quello degli altri.
Ci manca di veder la Forestale a fare i celerini allo stadio o a fare verifiche fiscali e stiamo apposto.

fatality
21-12-11, 16: 55
si sa qualcosa riguardo la proroga della missione "strade sicure" dopo il 31 dicembre che dovrebbe essere il termine di scadenza?

vorrei proprio vedere se tale missione verrà prorogata, da dove verranno questa volta presi i fondi e sopratuttto a chi verranno detratti.

per l'ennesima volta per operazioni di pubblica sicurezza si toglierà al ministero competente, qullo dell'interno e si darà al ministero della difesa?

o finalmente le cose cambieranno ed i soldi necessari per aggregare migliaia di militari in tutta italia, verranno utilizzati magari per rimettere in sesto qualche volante della polizia di stato ferma in officina per mancanza di fondi manutenzione?

FRANCODUE
21-12-11, 19: 25
Fortuna che li non ci stanno più ne Ignazio ne il "Padano".
Ci dovranno sentire, ora.
Eccome se ci dovranno sentire.

ryuzaki
21-12-11, 19: 46
Qua in caserma i turni sono segnati anche dopo il 31, ma non so se voglia dire qualcosa.

altairV
21-12-11, 21: 48
Ci manca di veder la Forestale a fare i celerini allo stadio...

Mi pare sia normativamente fattibile senza leggi speciali. L'anomalia sono i MILITARI (non FORUM :) )che fanno polizia, non un corpo di polizia che fa compiti di polizia (ordine pubblico allo stadio).

FRANCODUE
22-12-11, 08: 35
Il discorso è questo.
Chiunque abbia la qualifica di Agente di P.S., può essere impiegato tranquillamente
a fare Ordine pubblico.
I militari non hanno appunto nessuna qualifica, ne di P.S. ne tanto meno di P.G.-.

fatality
24-12-11, 01: 09
proroga fino al 31.12.2012 per l'operazione strade sicure.
http://www.improntalaquila.org/2011/12/23/articolo32103/

FRANCODUE
24-12-11, 08: 46
Peccato.

massimosbrago
24-12-11, 10: 42
ma chi ve l'ha detto che finiva adesso i politicanti? ho visto pianificazioni fino al 2013 e potete scommetterci che così sarà... purtroppo... l'esercito che combatte con strade sicure riduce la sua operatività del 50 %... se un reparto operativo esce in media 6 mesi ogni 2 anni, il recupero nel post deployment, poi approntamento e amalgama missione va tutto a farsi friggere, così invece la gente si stressa, lavora male, non recupera, e si prepara male per la missione, con uno spreco di soldi nettamente maggiore... per cosa per un'operazione di facciata che ha proposto qualche bamboccio?

ken_shiro
24-12-11, 10: 43
Dovrebbero assumere più personale nelle Forze di Polizia anziché continuare con questo palliativo.. lo trovo davvero inutile e dispersivo.

fatality
20-09-12, 16: 14
ho letto che per il 2013 sarà prorogata l'operazione strade sicure.
i fondi destinati a questa missione però saranno minori. ciò significherà che finalmente tale personale sarà adibito esclusivamente ai servizi di vigilanza agli obiettivi sensibili e si finirà quella pagliacciata delle passeggiate congiunte?
questo sembra essere l'auspicio del maggiore sindacato di polizia.
chissà cosa ne pensano gli altri sindacati e soprattutto che intenzioni ha l'attuale governo...

http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagina=41&IDTipoPagina=12&IDMacroArea=6&IDpadre=&IDVerticalizza=&DatiVert=&Source=&q=view&IDNews=2291

FRANCODUE
20-09-12, 16: 37
Sempre stato favorevole all'impiego delle f.a. solo per la sorveglianza a posti fissi.
E vedo che finalmente si sta andando in questa direzione, anche perchè tutte le altre OO.SS. sono
daccordo su questo.

fatality
20-09-12, 16: 45
eh franco se poi tale attività (la vigilanza di obiettivi sensibili quali ambasciate, aereoporti, centri di espulsione, stazioni ferroviarie ecc.) venisse anche resa stabile quale specialità dell'esercito italiano, relativamente formato ed addestrato per tale lavoro, sarebbe ancora meglio.
si risparmierebbero soldi e si produrrebbe un servizio sicuro ed efficace.

ed inoltre ciò consentirebbe a migliaia di poliziotti e carabinieri impegnati in questi servizi di ritornare a svolgere le attività per le quali sono stati assunti, formati ed addestrati.

PapaCharlie
20-09-12, 20: 38
beh sicuramente interessante...una cosa come fanteria di presidio! suona molto ottocentesco! eheheheh...io vado ancora oltre la sparo? ma perchè le varie ambasciate o simili la vigilanza non sela pagano e si lascia un servizio dedicato magari con una macchina sola a girare ed intervenire su questi obbiettivi per necessità a guisa di gavetta per chi farà volante che impara a conoscere il territorio? con 3 macchine una a testa cc gdf e noi copriresti città come milano e sai quanti soldi risparmieresti? e i fanti farebbero il loro sacrosanto lavoro i soldati e non i portinai (con rispetto parlando)? credo che ormai con la tecnologia si possa fare di piu che mettere un povero cristiano bardato in piedi fuori da una porta...p.s. a parte sedi come aeroporti, stazioni e palazzi come la casa bianca non è che all'estero esistano i posti fissi...

FRANCODUE
20-09-12, 21: 05
Collega.
In effetti le perplessità sono molte.
Questo non lo nascondiamo.
Però.
Disimpegnano tanti colleghi destinati al servizio attivo ed è questa la "ratio".
Certo è comunque che agli stessi venga data la necessaria preparazione prevista
per questo tipo di servizio.

PapaCharlie
20-09-12, 21: 48
sisisi concordo assolutamente sia con te sia con fatality, non ero ironico ad un certo punto chi vuol sicurezza se la paghi, del resto molto spesso, vedi appunto ambasciate, scuole varie di confessioni varie, templi sedi di partito etc non parliamo di chissa quali obbiettivi e il servizio è di portineria si affidino alle viglanze private ed un servizio dedicato delle ffoo dedicato ma ridotto, anche perchè i militari sono sempre un costo...l' ho buttata li ovviamente...

FRANCODUE
21-09-12, 08: 48
Parliamo di obiettivi di particolare interesse chiaramente tali cioè da essere tutelati da forze dello stato.

PapaCharlie
21-09-12, 18: 02
sicuramente, nel mucchio però delle grandi città finiscono spesso obbiettivi assurdi...ma questa è un'altra storia...

gekosiculo
23-09-12, 10: 15
su questo argomento ho tantissimo da parlare anche perchè ho fatto sta pagliacciata di strade sicure a roma con l'esercito per 3 anni..adesso finalmente sono in polizia e vedo ancora meglio il fattore RIDICOLO di questo servizio..ok che si sta andando a diminuire per quanto riguarda i soldi..ma pensare che a roma ci stanno militari provenienti da bolzano per essere impiegati proprio in strade sicure,si dovranno pagare le fuori sedi e i soldi dell'aggregazione non sono pochi..forse prenderanno di meno dal ministero dell'interno per la giornata di servizio..ma i soldi dell'aggregazione anche se spesi dal ministero della difesa sono sempre soldi che possono essere risparmiati benissimo..il fatto sta che qualche capoccione con le stellette ha convinto l'allora ministro a fare sta fesseria per poter guadagnare di +..perchè le somme erogate dal ministero dell'interno vanno anche al colonnello del reggimento e generale della brigata che espleta il servizio..e prendono anche un bel pò per via dei locali trasformati come "sala operativa" con conseguente acquisto di pc e terminali vari molto costosi..il discorso è talmente vario che ce ne sono per tutti..lo spreco non si ferma solo agli operatori che stanno davanti al portone dell'abitazione del console o ambasciatore che sia..gli operatori maggiori sono dentro le 4 mura di una caserma..che "gestiscono" i personali da impiegare..capitani ecc ecc..mi sentivo una nullità a fare quei servizi inutili!!stare con un fucile d'assalto e tutto affardellato ai parioli,via margutta o piazza borghese a roma era a dir poco ridicolo ed essere cazziato davanti a turisti per non aver messo la mano sull'impugnatura del fucile,perche come da "libretta" bisogna stare in posizione di caccia con la gente che ti passa davanti..mah.. finiamola dai..giusto è che certi servizi lo facciano i militari..ma facciamolo fare nei posti + idonei..non davanti all'ingresso del condominio dove abita la figlia o il figlio dell'ambasciatore o addirittua davanti a una segretaria sindacale..il personale impiegato è troppo vasto per "rubare" soldi pubblici..si inventano siti da "proteggere" con la scusa di impiegare + personale possibile..non so da chi e da dove derivano queste decisioni..ma sta il fatto che questi macheggi sono troppo costosi..i soldi che impiegano per il personale militare che è in eccesso per questi servizi possono benissimo spenderli per assumere altri poliziotti,e invece stiamo ad elemosinare personale che non dovrebbe fare questi tipi di servizi essendo nati per altri compiti..povera italia.....

fatality
23-09-12, 11: 16
bravo gekosiculo.
erano tutte cose che in via generale già sapevo ma che avevo evitato di postare perchè non conoscevo alcuni dettagli.
ma la stragrande maggioranza dei cittadini queste cose le ignora per precisa scelta dell'apparato politico-giornalistico che ci governa.

infatti il mio invito a formare un reparto speciale nelle caserme che ci sono in quasi tutte le città (a roma e milano. le città dove ci sono la maggior parte degli obiettivi sensibili di caserme quante ne vogliamo?) che ha il compito di effettuare questo tipo di servizi.
diverrebbe un servizio "ordinario". quindi niente più stanziamenti economici speciali, aggregazioni ecc. ecc.

perchè per come è adesso è come se a fare la volante a roma mi ci mandassero a me che presto servizio a milano, dovendomi pagare tutto il previso, a me al mio ufficio servizi, al mio comandante ecc. ecc.

FRANCODUE
23-09-12, 12: 27
Anche in questo caso i nostri sindacati hanno rivolto al Ministro competente le loro perplessità
a continuare questa iniziativa.
Anche a fronte dei tagli di spesa che sono stati prospettati.
Per cui mi sa che la stessa viene "sponsorizzata" proprio da certi vertici che godono di tali benefici ed ai
quali non vogliono più rinunciare.
Sarà un semplice sospetto dovuto a mia deformazione professionale.