PDA

Visualizza Versione Completa : Striscie blu



Patrick113
28-05-11, 19: 23
come mai i vigili continuano a fare multe per coloro che non pagano il pargheggio blu irregolarmente immesso nella careggiata? il codice della strada è chiaro, è il comuno che mette i parcheggi a pagamento dove non deve. c'è stato pure un servizio sulle iene.

FRANCODUE
28-05-11, 19: 33
E ridaglie con queste iene.
Non sappiamo ne a cosa ti riferisci e neppure di che cosa stai parlando.
Strisce blu di dove ?
Milano, Cagliari, Napoli, o Palermo o forse Roccanuccia ?.
Sono regolate da ordinanza di Giunta Comunale.
In tutti i posti d'Italia Isole comprese.

Patrick113
28-05-11, 19: 49
milano

Blushield
28-05-11, 19: 49
come mai i vigili continuano a fare multe per coloro che non pagano il pargheggio blu irregolarmente immesso nella careggiata? il codice della strada è chiaro, è il comuno che mette i parcheggi a pagamento dove non deve. c'è stato pure un servizio sulle iene.

Posto questo in merito .....senza aggiungere commenti quando si tratta di servizi delle "iene"

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2011/02/lo-scoop-sulle-strisce-blu-irregolari-a-milano-una-mezza-bufala.html

fonte il sole 24 ore

abitcis
28-05-11, 19: 53
Posto questo in merito .....senza aggiungere commenti quando si tratta di servizi delle "iene"

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2011/02/lo-scoop-sulle-strisce-blu-irregolari-a-milano-una-mezza-bufala.html

fonte il sole 24 ore

la scoop-mania da i suoi frutti....

mattia580
28-05-11, 20: 05
E ridaglie con queste iene.Non sappiamo ne a cosa ti riferisci e neppure di che cosa stai parlando.
Strisce blu di dove ?
Milano, Cagliari, Napoli, o Palermo o forse Roccanuccia ?.
Sono regolate da ordinanza di Giunta Comunale.
In tutti i posti d'Italia Isole comprese.


No Franco, aspetta.. qui non parliami delle "iene" ma parliamo del codice della strada!

FRANCODUE
28-05-11, 21: 16
Leggi cosa ha postato Gian ovvero lo Scudo Blu.

Patrick113
28-05-11, 23: 11
Ma, soprattutto il filmato de "Le Iene" segnala una grande verità, cioè che quando si tratta di parcheggi a pagamento si disegnano posti pure in prossimità degli incroci o in altre situazioni pericolose in cui il Codice vieta la sosta a prescindere: insomma, basta pagare e ciò che è illegale e/o pericoloso diventa lecito.

The Wizard
29-05-11, 00: 02
No Franco, aspetta.. qui non parliami delle "iene" ma parliamo del codice della strada!

C'è una bella discussione in off questo argomento: https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?20358-Codice-della-Strada idem sul caso sollevato dalle Iene.

CISCONE
29-05-11, 01: 28
Secondo me questa discussione è partita proprio male... non si può fare una domanda a noi senza spiegare niente della situazione alla quale ci si riferisce o basandosi su un servizio delle iene... a me sembra una domanda abbastanza provocatoria... se ne può discutere articolando un Po di più la domanda magari... ma ti hanno già risposto bene i miei colleghi...

Baltasar
29-05-11, 09: 08
ALT!!!!!!!!!!!!!!!! fermi tutti! io ho visto il servizio delle iene e sono della pol mun, quindi rispondo io (con il prontuario del cds alla mano!). allora.....non ricordo perfettamente l'articolo delle iene perchè è un pò vecchiotto...ma se ricordo bene si lamentavano del fatto che i posti blu erano all'interno della carreggiata, di conseguenza la iena è andato da un istruttore di scuola guida (presumibilmente tale) il quale affermava che la carreggiata per definizione è "lo spazio di strada compreso tra i due marciapiedi"......scusami Patrick ma questa è una grande cagata. la carreggiata per definizione è la ''parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli e può essere composta da una o più corsie di marcia"....di conseguenza se il comune decide di fare degli stalli di sosta ai bordi della carreggiata, quelle parti diventeranno semplicemente stalli di sosta anche se sono stati "sottratti" alla carreggiata.
....per quanto riguarda i parcheggi negli incroci: l'art 158 c1 e 5 sanziona i veicoli in prossimità delle intersezioni (incroci) tuttavia ti cito testualmente come riportato dal prontuario "la fermata e la sosta sono vietate nei centri urbani, in corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione (e guarda caso le strisce blu sono un segnale della strada di tipo orizzontale). ....quindi tutto regolare.

spero di aver chiarito i dubbi a tutti! XD ....scherzo!

FRANCODUE
29-05-11, 10: 40
Finalmente almeno conosciamo l'argomento del discutere.
Grazie collega sei stato chiarissimo e preciso.
Quanto alle "iene" sapete cosa penso di loro.
Che se ne dovrebbero stare allo zoo !.:am054

actanonverba
29-05-11, 14: 17
voglio chiedere all'utente che ha aperto la discussione...se l'ente proprietario della strada (comune di...) non disponesse gli stalli di sosta così come sono ora, e se lui scrive effettivamente da milano e magari ci gira per lavoro/svago, che fa riapre una discussione perche non sa dove parcheggiare? della serie PIOVE..... GOVERNO LADRO...... cavolo di iene.....spero di incontrarle in giro !

nella bellissima e vivibilissima citta di Pavia, di fronte alla caserma della GdF, e vicino ad una delle scuole superiori più note della città, hanno disposto le striscie blu totalmente sul marciapiede....

Patrick113
29-05-11, 22: 48
l’art. 7 comma 6 del C.d.S dice: Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.
Inoltre il Comitato Strisce Blu ha chiesto lumi anche direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ricevendo anche in questo caso conferma che le strisce blu non si possono dipingere sulla carreggiata.
Inoltre, il decreto ministeriale 5 novembre 2001, concernente "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade" prevede:
" Una larghezza minima della corsia di marcia di mt 3,50
" Una larghezza del marciapiede non inferiore a mt. 1,50

dove sto io hanno fatto in una careggiata a senso unico 2 "stalli" di sosta in corrisponsenda del marciapiede. La corsia di marcia è nettamente inferiore ai mt 3.50.

CISCONE
30-05-11, 09: 06
come ha detto il collega.. ci sono i parcheggi e ci si lamenta.. se non ci sono i parcheggi , ci si lamenta che a milano non ci sono parcheggi... l'Italia!

Baltasar
30-05-11, 09: 39
l’art. 7 comma 6 del C.d.S dice: Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.


esatto...così vieni alle mie parole! una volta creato lo stallo di sosta, quel pezzo di strada non sarà più chiamato carreggiata ma "stallo di sosta" e sarà automaticamente fatta fuori dalla carreggiata rimasta dato che le stallo è fatto ai bordi della carreggiata residua.

per quanto riguarda le dimensioni della strada, prima non le hai chieste e qui voglio farti fare qualche risata. non per colpa della pol mun o dei cittadini (sia ben chiaro!) ma a causa delle norme che il legislatore emana e non se le va a vedere, dato che il dm che hai citato è valido solo per i progetti non anteriori dello stesso, che non sono ancora stati approvati, di conseguenza è inutile per il il 90% delle strade della città (se ti metti a contare la larghezza di corsie e marciapiedi di tutte le strade della tua città ti metteresti le mani ai capelli).
ti faccio un esempio il comune decide che intende mettere dei posti blu su una carreggiata a senso unico inferiore a l 3,50. l'unico modo che avete per farle togliere è un esposto al comune dicendo che la strada diventa troppo stretta citando le norme...ma il comune si potrebbe appellare (e spero di no) al fatto che quella strada è fatta prima del dm e quindi non è soggetta alle regole dello stesso....credimi può sembrare una stupidagine quello che ho appena detto ma ci si può appellare a qualsiasi cosa, non sto scherzando! ....tuttavia ci sono ottime possibilità che i cittadini vincano e facciano togliere quelle strisce.
......oltretutto non si può impedire a nessuno di non parcheggiare in quei posti fino a quando ci saranno gli stalli di sosta.

per quanto riguarda il tuo caso, se ho ben capito hanno fatto degli stalli di sosta sul marciapiede??? cosa intendi per corrispondenza? comunque già ti comunico che il sindaco con ordinanza può ammettere la sosta sul marciapiede rispettando le norme di sicurezza.

p.s. ....non credete totalmente alle iene ....molte volte fanno degli articoli buoni, altre volte delle immani schifezze...il loro fine ultimo e fare spettacolo e non dare informazioni!

Blushield
30-05-11, 14: 39
l’art. 7 comma 6 del C.d.S dice: Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico.
Inoltre il Comitato Strisce Blu ha chiesto lumi anche direttamente al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ricevendo anche in questo caso conferma che le strisce blu non si possono dipingere sulla carreggiata.
Inoltre, il decreto ministeriale 5 novembre 2001, concernente "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade" prevede:
" Una larghezza minima della corsia di marcia di mt 3,50
" Una larghezza del marciapiede non inferiore a mt. 1,50

dove sto io hanno fatto in una careggiata a senso unico 2 "stalli" di sosta in corrisponsenda del marciapiede. La corsia di marcia è nettamente inferiore ai mt 3.50.

Patrick, su questo potrei essere d'accordo con te e una richiesta motivata (magari seguita dalle associazioni di tutela) potrebbe anche portare ad una soluzione, ossia alla eliminazione di quei parcheggi, ma non credo alla loro declassificazione a stalli di sosta "liberi". Quì si deve scegliere: o la sosta a pagamento o nessuna possibilità di sosta. Credo si debba valutare con ponderazione il tutto chiedendosi anche:
"se gli stalli di sosta verrebbero eliminati perchè contrari alle norme del CdS (parlo del caso vicino a casa tua), avremmo risolto un problema o ne avremmo solo creato uno più grande"
Che poi, negli ultimi 5/10 anni i parcheggi "liberi" siano diventati via via sempre meno a vantaggio di quelli a pagamento, questo obbiettivamente non lo si può negare.

V3l3n0
31-05-11, 23: 39
Da notare che l ' utente non sta facendo altro che copiare spezzoni dei commenti presenti nell' articolo postato da Blueshield, quindi mi sa tanto che state parlando al vento..

actanonverba
31-05-11, 23: 52
Da notare che l ' utente non sta facendo altro che copiare spezzoni dei commenti presenti nell' articolo postato da Blueshield, quindi mi sa tanto che state parlando al vento..

ma va?!

FRANCODUE
01-06-11, 08: 30
Ritengo che il collega Gian abbia dato risposte più che esaudienti e non vedo cosa ci sia ancora da discutere.
Comunque per ora la lascio ancora.

degra
03-06-11, 12: 29
Di fatto è una questione fine a se stessa. Anche da me sono venuti a lamentarsi perchè "noi" (e mica gli uffici tecnici del comune) facciamo pagare con stalli blu illegali.. E vabbè.. Ognuno è libero di dar aria alla bocca a volontà.. Ma,a parte questo,la larghezza delle strade è prescritta,come tutte le altre dimensioni.. Ma.. Quando lo spazio non c'è? Beh,se la strada è larga meno di 3,50 mt si può far un esposto al comune perchè così non va bene.. Soluzione? Chiudere la strada e farla pedonale! Così niente sosta,niente circolazione e tutti contenti.. O no?
Credo che in ogni città le dimensioni siano rispettate fin dove possibile,ma la carta di scrive in ufficio, la segnaletica si dipinge per strada.. Poi,quando si parla di Iene.. Eh vabbè,ciao..

Real
24-06-11, 19: 47
ALT!!!!!!!!!!!!!!!! fermi tutti! io ho visto il servizio delle iene e sono della pol mun, quindi rispondo io (con il prontuario del cds alla mano!). allora.....non ricordo perfettamente l'articolo delle iene perchè è un pò vecchiotto...ma se ricordo bene si lamentavano del fatto che i posti blu erano all'interno della carreggiata, di conseguenza la iena è andato da un istruttore di scuola guida (presumibilmente tale) il quale affermava che la carreggiata per definizione è "lo spazio di strada compreso tra i due marciapiedi"......scusami Patrick ma questa è una grande cagata. la carreggiata per definizione è la ''parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli e può essere composta da una o più corsie di marcia"....di conseguenza se il comune decide di fare degli stalli di sosta ai bordi della carreggiata, quelle parti diventeranno semplicemente stalli di sosta anche se sono stati "sottratti" alla carreggiata.
....per quanto riguarda i parcheggi negli incroci: l'art 158 c1 e 5 sanziona i veicoli in prossimità delle intersezioni (incroci) tuttavia ti cito testualmente come riportato dal prontuario "la fermata e la sosta sono vietate nei centri urbani, in corrispondenza delle aree di intersezione e in prossimità delle stesse a meno di 5 metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale, salvo diversa segnalazione (e guarda caso le strisce blu sono un segnale della strada di tipo orizzontale). ....quindi tutto regolare.

spero di aver chiarito i dubbi a tutti! XD ....scherzo!

si però già prima del servizio delle iene, avevo notato il fatto che a Milano in parecchie zone il comune faceva quei lavori di adeguamento (che mi sono spiegato solo dopo il servizio anzidetto). Come mai?

Baltasar
25-06-11, 08: 43
si però già prima del servizio delle iene, avevo notato il fatto che a Milano in parecchie zone il comune faceva quei lavori di adeguamento (che mi sono spiegato solo dopo il servizio anzidetto). Come mai?

bè io posso risponderti solo in base al cds ....e non so cosa stia facendo il comune di Milano, semplicemente perchè abito e lavoro al centroItalia

Real
25-06-11, 14: 18
intendevo che se il Comune avvia un adeguamento forse qualcosa di fondato c'è al di là del luogo di applicazione delle norme;......."allora, se il Comune di Milano effettua tali lavori solo in corrispondenza degli spazi a pagamento e poi esce un programma in tv, un nesso deve esserci......." (il mio pensiero cercando parcheggio intorno alla Qst).........