PDA

Visualizza Versione Completa : PER GLI APPARTENENTI - Le manette



hicarus87
19-10-08, 12: 06
Come da titolo volevo chiedervi se normalmente, in servizio, tutti i finanzieri sono muniti anche di manette. La mia è pura curiosità.

Grazie dell'attenzione.

ACHILLE*°*
19-10-08, 12: 35
certo ke si

hicarus87
19-10-08, 12: 51
Ho fatto questa domanda perchè quando ne vedo qualcuno in giro, vedo solo la pistola. Quindi mi chiedevo dove fossero le manette! :am060

*Max*
19-10-08, 13: 19
Negativo, le manette vengono rilasciate insieme alla Beretta 92FS al personale dell'ATPI (I baschi verdi del Pronto Intervento cioè quelli che si vedono sulle Alfa con i colori d'istituto).
Tutto il restante personale porta solamente la Beretta 84.

flickerit
20-10-08, 19: 09
Beh, Max non è proprio così........... Diciamo che la maggior parte degli appartenenti al Corpo non viene dotato di manette. Ma da qui ad asserire che solo i baschi verdi le utilizzano ce ne passa......... anche perchè le aliquote investigative si servono di quelle in dotazione al Reparto, che sono pur sempre......................funzionanti..!!!!

*Max*
20-10-08, 19: 33
Beh, Max non è proprio così........... Diciamo che la maggior parte degli appartenenti al Corpo non viene dotato di manette. Ma da qui ad asserire che solo i baschi verdi le utilizzano ce ne passa......... anche perchè le aliquote investigative si servono di quelle in dotazione al Reparto, che sono pur sempre......................funzionanti..!!!!

Mi dispiace ma solo quelli dell'A.T.P.I. sono autorizzati al pronto intervento di conseguenza all'arresto.
Il reale finanziere non porta il basco verde (quindi non si vede quasi mai) e ha sempre la fondina a pendula piccola per la mod. 84/85 e NON ha manette!

LA PIAGA
20-10-08, 19: 45
Le manette sono in dotazione a tutti i baschi verdi, ma non solo.
Vengono spesso consegnate dai reparti come il gap e la paletta in dotazione, in base alle operazioni da svolgere.... nessuno comunque vieta di comprarsele.

LA PIAGA

+marco+
20-10-08, 19: 47
Mi dispiace ma solo quelli dell'A.T.P.I. sono autorizzati al pronto intervento di conseguenza all'arresto.
Il reale finanziere non porta il basco verde (quindi non si vede quasi mai) e ha sempre la fondina a pendula piccola per la mod. 84/85 e NON ha manette!
no, io vedo più i "normali" finanzieri, che non i baschi verdi, e a volte li vedo anche con le manette. Da quel che so l'arresto può essere eseguito da qualunque finanziere, come in ogni altra forza di polizia

*Max*
20-10-08, 19: 51
Le manette sono in dotazione a tutti i baschi verdi, ma non solo.
Vengono spesso consegnate dai reparti come il gap e la paletta in dotazione, in base alle operazioni da svolgere.... nessuno comunque vieta di comprarsele.

LA PIAGA

Beh ma GAP e Paletta servono alle pattuglie in macchina... Così come l'M12 che viene consegnata all'inizio di ogni servizio...

Ruspa1989
20-10-08, 20: 47
ma i finanzieri sono gli unici che svolgono attivita di polizia tributaria?

tony__88
20-10-08, 21: 26
ma i finanzieri sono gli unici che svolgono attivita di polizia tributaria?

la guardia di finanza ha competenze esclusive in ambito tributario..

questo può significare o appunto che nessun altro può occuparsi di questo ambito o che ha delle competenze uniche e che magari altre impieghi possono essere gestiti da altri enti.... queste sono solo deduzioni..prego chiunque ne abbia la certezza di esprimersi..

Phoenix
20-10-08, 22: 24
Mi dispiace ma solo quelli dell'A.T.P.I. sono autorizzati al pronto intervento di conseguenza all'arresto.

Max , ogni Finanziere ha la qualifica permanente di Agente (o ufficiale) di Polizia Giudiziaria ed Agente di Pubblica Sicurezza (nonchè Agente/Ufficiale di Polizia Tributaria), ogni appartenente al Corpo pertanto può effettuare un arresto, non è prerogativa del solo personale A.T-P.I.

Che poi le manette siano assegnate individualmente solo a loro, è un altro discorso.

*Max*
25-10-08, 10: 54
Max , ogni Finanziere ha la qualifica permanente di Agente (o ufficiale) di Polizia Giudiziaria ed Agente di Pubblica Sicurezza (nonchè Agente/Ufficiale di Polizia Tributaria), ogni appartenente al Corpo pertanto può effettuare un arresto, non è prerogativa del solo personale A.T-P.I.

Che poi le manette siano assegnate individualmente solo a loro, è un altro discorso.

Certo Phoneix ma io intendevo che possono eseguirlo "materialmente" con le manette.
Come fai a immobilizzare una persona senza queste?

prisma
25-10-08, 16: 30
Certo Phoneix ma io intendevo che possono eseguirlo "materialmente" con le manette.
Come fai a immobilizzare una persona senza queste?

Quotando appieno quanto già detto da phoenix, e quindi le qualifiche di ogni singolo appartenente, il tuo discorso, Max, è giusto fino a un certo punto.
Infatti giustamente per il tipo di servizio che svolgono gli ATPI portano sempre con loro le manette.
Personalmente ti posso dire che presso il mio reparto ci sono manette in dotazione che, a seconda del tipo di servizio da svolgere, vengono consegnate ai militari. Cioè quando eseguiamo delle ordinanze di custodia cautelare, è logico che le portiamo con noi. E comunque vedo molti colleghi che le hanno comprate.
Saluti

vecchiaguardia
25-10-08, 19: 16
ragazzi che io sappia nella GdF le manette sono una dotazione di reparto e quindi vengono assegnate solo per determinate occasioni.... sono in dotazione individuale continuativa solo ai cosiddetti baschi verdi, ma solo per tutto il periodo di appartenenza a quel reparto, in caso di trasferimento vengono riconsegnate..... questo è quanto so io, però lascio comunque la parola agli appartenenti alla GdF!!!!

harkhorus
25-10-08, 19: 24
Premetto che al momento dell'ingresso in una casa circondariale il soggetto sottoposto ad arresto deve obbligatoriamente avere le manette; ma in caso di necessità, non è che per fare un arresto devi mettere le manette.
Se proprio dovesse srvire, basta anche la cinta dei pantaloni.
Un pò di inventiva non guasta mai.

Saluti

finScelto
03-11-08, 00: 11
in mancanza comunque si improvvisa... fil di ferro.. lacci delle scarpe e via dicendo...

subversor
03-11-08, 00: 25
in mancanza comunque si improvvisa... fil di ferro.. lacci delle scarpe e via dicendo...

Ma è una battuta o dici sul serio?

finScelto
03-11-08, 14: 16
Ma è una battuta o dici sul serio?

capita!

e se si oppone + del solito.. gli si lega mani e piedi..

montecristo
13-12-08, 02: 28
Mi dispiace ma solo quelli dell'A.T.P.I. sono autorizzati al pronto intervento di conseguenza all'arresto.
Il reale finanziere non porta il basco verde (quindi non si vede quasi mai) e ha sempre la fondina a pendula piccola per la mod. 84/85 e NON ha manette!

ma io dico..perchè sparare cavolate dando false informazioni? abbiate il buon senso di dire solo quello di cui siete certi...


in ogni reparto ci sono manette di reparto, di cui vengono dotati i finanzieri in base al servizio, esattamente come per le placche dorate e argentate.

come è questa cazzata che solo i baschi verdi possono ammanettare? lode ai baschi verdi, validissime persone cn cui ho anche lavorato, (ricordo quelli di corigliano,bari,lamezia e napoi), ma tutti i finanzieri possono ammanettare..... se poi i baschi verdi le abbiano come dotazione personale, non lo so e quindi non parlo.

ma ripeto...il fatto di ammanettare è connesso alle qualifiche di pg e ps, quindi prescinde dalla specializzazione.

montecristo
13-12-08, 02: 31
la guardia di finanza ha competenze esclusive in ambito tributario..

questo può significare o appunto che nessun altro può occuparsi di questo ambito o che ha delle competenze uniche e che magari altre impieghi possono essere gestiti da altri enti.... queste sono solo deduzioni..prego chiunque ne abbia la certezza di esprimersi..



non bbiamo nessuna competenza esclusiva in ambito tributario.... agenzia dell entrate ha gli stessi poteri di pg...

basta guardare il 633 del 72...

PrimoFinanziere
28-12-08, 04: 19
la Guardia di Finanza è l unico corpo in italia che la la fuzione di polizia tributaria e su questo nn ci piove poi punto 2 mio padre non e basco verde ma in finanza di mare ed ha le manette fate voi.......

millecentouno
28-12-08, 10: 54
Mi dispiace ma solo quelli dell'A.T.P.I. sono autorizzati al pronto intervento di conseguenza all'arresto.

Ma cosa devo sentire...
Ogni finanziere è agente (o ufficiale) di POLIZIA GIUDIZIARIA, e pertanto DEVE (vedi bene, non "può", ma "DEVE") procedere all'arresto di chiunque è colto in flagranza di reato, ai sensi degli artt. 55, 380 e 381 del c.p.p.

In particolare, l'art. 55 esplica i doveri della PG (quindi anche di tutti i finanzieri): La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati (347), impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova (348) e raccogliere quant`altro possa servire per l`applicazione della legge penale (326).

Nondimeno, l'art. 380 dispone i casi in cui gli ufficiali e gli agenti di P.G. DEVONO procedere all'arresto obbligatorio in flagranza di reato; e il 381 l'arresto facoltativo in flagranza di reato.

In conclusione, il fatto che la Guardia di Finanza dia in dotazione le manette solo ad una parte del personale, non significa un bel niente davanti alla legge. La legge individua le figure giuridiche idonee a compiere determinati doveri, e lo fa attraverso le qualifiche conferite di PG (per quanto riguarda il nostro discorso). Tutte le restanti distinzioni, fanno parte di regolamenti e disposizioni interne di un corpo.

Ad esempio, fra un appuntato basco verde ed un appuntato musicista della banda della Guardia di Finanza, giuridicamente, non c'è alcuna differenza. Sono entrambi agenti di PG, di PS e di PT. Ergo, manette o non manette, sono soggetti all'art. 55 del c.p.p. che detta i relativi obblighi derivanti dal loro stato.

vecchiaguardia
28-12-08, 11: 10
Ma cosa devo sentire...
Ogni finanziere è agente (o ufficiale) di POLIZIA GIUDIZIARIA, e pertanto DEVE (vedi bene, non "può", ma "DEVE") procedere all'arresto di chiunque è colto in flagranza di reato, ai sensi degli artt. 55, 380 e 381 del c.p.p.

In particolare, l'art. 55 esplica i doveri della PG (quindi anche di tutti i finanzieri): La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati (347), impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova (348) e raccogliere quant`altro possa servire per l`applicazione della legge penale (326).

Nondimeno, l'art. 380 dispone i casi in cui gli ufficiali e gli agenti di P.G. DEVONO procedere all'arresto obbligatorio in flagranza di reato; e il 381 l'arresto facoltativo in flagranza di reato.

In conclusione, il fatto che la Guardia di Finanza dia in dotazione le manette solo ad una parte del personale, non significa un bel niente davanti alla legge. La legge individua le figure giuridiche idonee a compiere determinati doveri, e lo fa attraverso le qualifiche conferite di PG (per quanto riguarda il nostro discorso). Tutte le restanti distinzioni, fanno parte di regolamenti e disposizioni interne di un corpo.

Ad esempio, fra un appuntato basco verde ed un appuntato musicista della banda della Guardia di Finanza, giuridicamente, non c'è alcuna differenza. Sono entrambi agenti di PG, di PS e di PT. Ergo, manette o non manette, sono soggetti all'art. 55 del c.p.p. che detta i relativi obblighi derivanti dal loro stato.



Spiegazione precisa ed esaustiva. Parecchia gente si confonde spesso sulle qualifiche. Ieri sera, per esempio, ho sentito dire che la polizia penitenziaria non può portare la pistola d'ordinanza fuori dal servizio. Notizia sbagliatissima perchè loro hanno la qualifica permanente di agente di PS, oltre a quella di agente/ufficiale di PG. Purtroppo c'è tanta disinformazione in giro.

PrimoFinanziere
28-12-08, 14: 53
millecentouno ben detto preciso in ogni minimo partikolare io sto cercando di farglielo capire ma nn ci riesco adesso ke hai riportato i fatti.... vediamo se te contraddicono....

TolsethY
29-12-08, 10: 09
Hanno la pistola ma non hanno le manette perche ? Mancano soldi ?

Sniper...
03-01-09, 09: 13
Hanno la pistola ma non hanno le manette perche ? Mancano soldi ?


:rotflmao::rotflmao:

I soldi in GdiF mancano sempre ma non è questo il motivo.
Le manette sono in tutti i reparti, ma NON essendo dotazione individuale, spesso non vengono ritirate al momento di intraprendere il servizio (forse per paura di perderle o solo perchè non servono QUASI mai).

Io sono ATPI da un po' di anni ma non ho mai ritirato le manette, possiedo le mie. Nel mio reparto tutti hanno le proprie manette, quelle dell'amministrazione le utilizzano in pochissimi.

Saluti.

compare alessà
03-01-09, 09: 45
le manette le posseggono anche le guardie ecozoofile volontarie,che tra l'altro possono anche procedere all'arresto,figurarsi se un finanziere non abbia in dotazione le manette e non abbia la possibilità di effettuare un arresto... e cmq atpi significa anti terrorismo pronto intervento?

Sniper...
03-01-09, 10: 06
le manette le posseggono anche le guardie ecozoofile volontarie,che tra l'altro possono anche procedere all'arresto,figurarsi se un finanziere non abbia in dotazione le manette e non abbia la possibilità di effettuare un arresto... e cmq atpi significa anti terrorismo pronto intervento?

Antiterrorismo Pronto Impiego

carabiniere
31-01-09, 20: 39
come da titolo volevo chiedervi se normalmente, in servizio, tutti i finanzieri sono muniti anche di manette. La mia è pura curiosità.

Grazie dell'attenzione.

certo che si

aquiladellanott
04-02-09, 14: 14
ragazzi addirittura le guardie giurate hanno le manette

Alex1990
25-07-09, 18: 25
Per loro natura le guardie giurate non sono agenti di polizia giudiziaria quindi non potrebbero avere con sé le manette, va detto però che nel caso in cui debbano coadiuvare le forze di polizia (art. 139 T.U.L.P.S.) rivestono la qualifica di P.G. oppure quando si trovano di fronte ad un soggetto in flagranza di reato come tutti gli altri privati cittadini. (art. 383 c.p.p ). Discorso diverso per le guardie giurate volontarie di nomina regionale che rivestono sempre la qualifica di P.G.

guido
25-07-09, 19: 06
ma la divisa da ordine pubblico e il basco verde è solo per gli ATPI o per tutti i finanzieri? volevo anche chiedervi qualche informazione sul G.O.A. se operano in divisa o in borghese...ecc..ecc...

Caino83
27-07-09, 10: 23
Il basco verde è una quasi esclusività degli ATPI, oltre a loro sono autorizzati a indossarlo anche gli istruttori di tiro e coloro che vengono aggregati ai reparti pronto impiego (alfisti non ATPI per esempio). Poi c'è qualcuno che lo indossa abusivamente, ma questo è un altro discorso.

Il GOA opera solo ed esclusivamente in abiti civili, non indossiamo MAI l'uniforme. Per farti un esempio che rende l'idea, alla festa del Corpo, alla premiazione deleghiamo colleghi non GOA al ritiro di elogi, encomi ecc.

Leon84
09-10-09, 12: 52
Il basco verde è una quasi esclusività degli ATPI, oltre a loro sono autorizzati a indossarlo anche gli istruttori di tiro e coloro che vengono aggregati ai reparti pronto impiego (alfisti non ATPI per esempio). Poi c'è qualcuno che lo indossa abusivamente, ma questo è un altro discorso.

Il GOA opera solo ed esclusivamente in abiti civili, non indossiamo MAI l'uniforme. Per farti un esempio che rende l'idea, alla festa del Corpo, alla premiazione deleghiamo colleghi non GOA al ritiro di elogi, encomi ecc.

Ciao Caino83 volevo chiederti ma solo il GOA opera in abiti civili? E il motivo qual'è che siete sempre in civile. Grazie

ciesse
09-10-09, 22: 55
Ma cosa devo sentire...
Ogni finanziere è agente (o ufficiale) di POLIZIA GIUDIZIARIA, e pertanto DEVE (vedi bene, non "può", ma "DEVE") procedere all'arresto di chiunque è colto in flagranza di reato, ai sensi degli artt. 55, 380 e 381 del c.p.p.

In particolare, l'art. 55 esplica i doveri della PG (quindi anche di tutti i finanzieri): La polizia giudiziaria deve, anche di propria iniziativa, prendere notizia dei reati (347), impedire che vengano portati a conseguenze ulteriori, ricercarne gli autori, compiere gli atti necessari per assicurare le fonti di prova (348) e raccogliere quant`altro possa servire per l`applicazione della legge penale (326).

Nondimeno, l'art. 380 dispone i casi in cui gli ufficiali e gli agenti di P.G. DEVONO procedere all'arresto obbligatorio in flagranza di reato; e il 381 l'arresto facoltativo in flagranza di reato.

In conclusione, il fatto che la Guardia di Finanza dia in dotazione le manette solo ad una parte del personale, non significa un bel niente davanti alla legge. La legge individua le figure giuridiche idonee a compiere determinati doveri, e lo fa attraverso le qualifiche conferite di PG (per quanto riguarda il nostro discorso). Tutte le restanti distinzioni, fanno parte di regolamenti e disposizioni interne di un corpo.

Ad esempio, fra un appuntato basco verde ed un appuntato musicista della banda della Guardia di Finanza, giuridicamente, non c'è alcuna differenza. Sono entrambi agenti di PG, di PS e di PT. Ergo, manette o non manette, sono soggetti all'art. 55 del c.p.p. che detta i relativi obblighi derivanti dal loro stato.



Premesso che sono un Vigile del Fuoco (UPG) vorrei precisare che quanto sopra vale appunto per tutti i soggetti cui la legge demanda compiti di P.G. anche se per particolari tipi di reato, come nel nostro caso, (cmq non pochi) e pertanto in presenza di flagranza e non solo io, come i miei colleghi siamo obbligati dalla legge a procedere all'arresto.

Il problema è che mi risulta non si sia mai fatto o si sia fatto sporadicamente, anche perchè la nostra Amministrazione le manette non ce ne fornisce e cmq se del caso, ammesso che difficilmente non siamo mai soli sullo scenario incidentale e/o in presenza du reato (ma potrebbe accadere) affidiamo la cosa ad altri (Forze dell'Ordine).

Personalmente le manette le ho acquistate autonomamente ed ho informato il Ministero che salvo disposizioni scritte e contrarie, quando sono in servizio, le porterò con me e se del caso le userò.

Non mi hanno mai risposto (chi tace acconsente) anche perchè non vedo proprio cosa potrebbero scrivere...."si, Lei ha funzioni di UPG ma non può arrestare nessuno"..."Pur essendo UPG e quindi poter per legge eseguire un arresto, visto che le manette non gliele ha fornite l'Amministrazione non può usarle"....insomma, capirete bene che è difficile dare una risposta contraria, o sbaglio?

Attendo fiducioso Vostre interpretazioni a quanto sopra esposto.

Saluti

Alex1990
11-10-09, 19: 36
Premesso che sono un Vigile del Fuoco (UPG) vorrei precisare che quanto sopra vale appunto per tutti i soggetti cui la legge demanda compiti di P.G. anche se per particolari tipi di reato, come nel nostro caso, (cmq non pochi) e pertanto in presenza di flagranza e non solo io, come i miei colleghi siamo obbligati dalla legge a procedere all'arresto.

Il problema è che mi risulta non si sia mai fatto o si sia fatto sporadicamente, anche perchè la nostra Amministrazione le manette non ce ne fornisce e cmq se del caso, ammesso che difficilmente non siamo mai soli sullo scenario incidentale e/o in presenza du reato (ma potrebbe accadere) affidiamo la cosa ad altri (Forze dell'Ordine).

Personalmente le manette le ho acquistate autonomamente ed ho informato il Ministero che salvo disposizioni scritte e contrarie, quando sono in servizio, le porterò con me e se del caso le userò.

Non mi hanno mai risposto (chi tace acconsente) anche perchè non vedo proprio cosa potrebbero scrivere...."si, Lei ha funzioni di UPG ma non può arrestare nessuno"..."Pur essendo UPG e quindi poter per legge eseguire un arresto, visto che le manette non gliele ha fornite l'Amministrazione non può usarle"....insomma, capirete bene che è difficile dare una risposta contraria, o sbaglio?

Attendo fiducioso Vostre interpretazioni a quanto sopra esposto.

Saluti

A mio avviso hai fatto bene, la qualifica di agente/ufficiale di PG è collegata al porto di manette...

TetoTeto
16-10-09, 14: 54
Al posto delle manette, in servizi di O.P. (ordine pubblico) vengono utilizzate anche le fascette di plastica utilizzate in campo elettrico, di idonee lunghezze e spessori, se ne servono molte pesano molto meno delle manette di metallo

Leon84
16-10-09, 17: 10
Al posto delle manette, in servizi di O.P. (ordine pubblico) vengono utilizzate anche le fascette di plasteca utilizzate in campo elettrico, di idonee lunghezze e spessori, se ne servono molte pesano molto meno delle manette di metallo

Ma stai scherzando vero????

mar1989
16-10-09, 19: 30
è vero eh..

TetoTeto
19-10-09, 10: 55
Basta che guardate, sia i Carabinieri che la Finanza che la Polizia, quando hanno l'uniforme da ordine pubblico, all'interno dei passanti del cinturone, hanno inserito generalmente 4 fascette a testa,due per lato, purtroppo potrebbero sempre servire (il G8 di Genova potrebbe far capire il contesto)

EXALTOFULGOR
19-10-09, 19: 47
Basta che guardate, sia i Carabinieri che la Finanza che la Polizia, quando hanno l'uniforme da ordine pubblico, all'interno dei passanti del cinturone, hanno inserito generalmente 4 fascette a testa,due per lato, purtroppo potrebbero sempre servire (il G8 di Genova potrebbe far capire il contesto)

Ma dove le hai viste 'ste fascette.....

Ovviamente ti trovavi dall'altro lato dello schieramento .. tra i facinorosi!!!:am054:am054

A parte gli scherzi... il cinturone in cordura fornita dall'Amministrazione non ha le fascette.... ma nulla ti vieta,per praticità di utilizzo, di comprarle e di utilizzarle in sostituzione delle manette...

TetoTeto
23-10-09, 13: 41
Ma dove le hai viste 'ste fascette.....

Ovviamente ti trovavi dall'altro lato dello schieramento .. tra i facinorosi!!!:am054:am054

A parte gli scherzi... il cinturone in cordura fornita dall'Amministrazione non ha le fascette.... ma nulla ti vieta,per praticità di utilizzo, di comprarle e di utilizzarle in sostituzione delle manette...

Qualche Minuto mantenimento di Reparti sicuramente avrà fornito un po' di materiale elettrico .......:):)

sabotatore
01-11-09, 01: 37
Al posto delle manette, in servizi di O.P. (ordine pubblico) vengono utilizzate anche le fascette di plasteca utilizzate in campo elettrico, di idonee lunghezze e spessori, se ne servono molte pesano molto meno delle manette di metallo

salve a tutti, anche io come tetoteto sono un'appuntato AT-PI ed ho acquistato tutto l'occorrente (fascette incluse) per il servizio OP.
mi chiedo solo chi del comparto pronto impiego è stato dotato di cinturone in cordura, visto che dove lavoro io lo abbiamo acquistato tutti.

EXALTOFULGOR
02-11-09, 23: 55
salve a tutti, anche io come tetoteto sono un'appuntato AT-PI ed ho acquistato tutto l'occorrente (fascette incluse) per il servizio OP.
mi chiedo solo chi del comparto pronto impiego è stato dotato di cinturone in cordura, visto che dove lavoro io lo abbiamo acquistato tutti.

Torino... cinturone ed accessori in cordura di fornitura Amministrazione .. residui olimpici!!!

Spettacolo...

Panteros
03-11-09, 13: 54
mi pare di capire che le fascette sostituiscono le manette, è così? Come vengono allacciate ai polsi? Hanno la stessa praticità delle manette?

EXALTOFULGOR
03-11-09, 17: 00
mi pare di capire che le fascette sostituiscono le manette, è così? Come vengono allacciate ai polsi? Hanno la stessa praticità delle manette?


Ti pare male.....

Le fascette sono più pratiche in un servizio come l'Ordine Pubblico nel quale potresti perdere nella confusione le manette (che sono munite di numero di registrazione personale).

Inoltre con una manciata di fascette hai la possibilità di fermare svariate persone.... eventualità piuttosto normale nel servizio di OP in caso di disordini.

La necessità aguzza l'ingegno!!!

Panteros
03-11-09, 21: 31
scusa mi sono espresso male. con la parola "sostituire" intendevo se le fascette possono comunque immobilizzare le mani di un facinoroso al pari delle manette

TetoTeto
04-11-09, 09: 17
Hai mai provato a spezzare con le mani una fascetta, anche se piccola ?
Sicuramente riescono ad immobilizzare le mani (o anche le caviglie) dei "facinorosi", al pari delle manette di metallo, l'unico problema è aprirle, si deve tagliarle con un paio di pinze o di forbici da elettricista.

carabiniere
04-11-09, 21: 27
a noi molti anni fa, per l' OP e per il servizio in generale ( una o due ci stavano sempre in macchina) ci davano una cintura fina di quoio, lunga circa un po piu di una normale cintura con un anello di ferro a circa 3 quarti di cintura, prima della fibbia, serviva al posto delle manette per immobilizzare sia le mani che il corpo, è ancora data in dotazione??

TetoTeto
07-11-09, 11: 50
Io ho visto qualche collega anziano indossarla come cintura normale !!

andysan
03-01-10, 13: 10
Le manette sono dotazione di reparto (con il relativo bauletto in cuoio che le contiene), quindi matricolate ecc.
E' data facoltà ai militari di acquistarle, quindi di togliersi una responsabilità in più.
Durante i corsi di formazione è previsto e si fa l'addestramento all'uso delle stesse, quindi i militari in servizio possono averle al seguito, anche se per alcuni servizi è specificato (sulle disposizioni permanenti di quel servizio) il porto al cinturone. Molti le portano nel portamanette cd. ad estrazione rapida, ovvero scoperte, vedi reparti operativi ATPI.

mikino
05-01-10, 15: 15
Ma per chi diventerà atpi le manette saranno consegnate direttamente nel reparto di appartenenza?

andysan
05-01-10, 15: 18
Non vengono consegnate, ne devi fare richiesta

mikino
14-01-10, 14: 38
Quindi presumo che se qualcuno le vuole comprare le può acquistare per conto proprio...

gescomania
14-01-10, 18: 33
E' consigliabile comprarle , si evita di avere in dotazione un'oggetto con numero di seie!!!

andysan
25-04-10, 14: 52
L'acquisto delle manette, ricordo, va in porto previa esibizione del tesserino di riconoscimento e registrazione del numero di serie delle manette su un apposito registro che il venditore provvederà ad aggiornare.

vecchiaguardia
27-04-10, 08: 48
appunto. I soggetti legittimati all'acquisto sono coloro i quali rivestono la qualifica di ufficiale/agente di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. I militari delle forze armate possono dotarsene perchè all'estero svolgono anche funzioni di polizia.

Le guardie giurate molte volte le comprano e le portano al seguito, ovviamente nei negozi dove il titolare non rispetta le disposizioni di scarico sul registro, e tacitamente le forze di polizia lasciano correre. Ricordo comunuque a tutti che le Guardie Giurate solo quando sono in servizio sono riconosciute dalla legge come "INCARICATI DI PUBBLICO SERVIZIO", e non rivestono alcuna qualifica di polizia giudiziaria, ergo non sono leggittimati all'uso delle manette stesse.

andysan
27-04-10, 13: 26
appunto. I soggetti legittimati all'acquisto sono coloro i quali rivestono la qualifica di ufficiale/agente di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. I militari delle forze armate possono dotarsene perchè all'estero svolgono anche funzioni di polizia.

Le guardie giurate molte volte le comprano e le portano al seguito, ovviamente nei negozi dove il titolare non rispetta le disposizioni di scarico sul registro, e tacitamente le forze di polizia lasciano correre. Ricordo comunuque a tutti che le Guardie Giurate solo quando sono in servizio sono riconosciute dalla legge come "INCARICATI DI PUBBLICO SERVIZIO", e non rivestono alcuna qualifica di polizia giudiziaria, ergo non sono leggittimati all'uso delle manette stesse.

Mi permetto di aggiungere che anche per il porto dell'arma sono previste per loro delle limitazioni.

vecchiaguardia
28-04-10, 09: 06
giusto per un inciso visto che andiamo off topic.

Loro sono titolari di un normale porto d'armi per difesa personale che li limita al porto nei seguenti luoghi:

- nelle Aule di giustizia

- nei Seggi

- nei Parchi

- negli aerei

- nelle navi

- in Stati indipendenti (Vaticano) e nei territori riconosciuti di questo (alcune chiese)

- in altri particolari luoghi ordinati specificatamente (polveriere, zone franche, pedane di tiro, eccetera)

- nelle riunioni pubbliche, dove per “riunione pubblica” il co.2 dell'art.18 della legge di pubblica sicurezza si esprime e non va confuso con meri posti affollati (come il supermercato)

- nei treni (così come sancito dal D.P.R. 11.7.1980 n. 753).

Elite
30-05-10, 20: 08
Ciao Ruspa...la risposta è si ed è la prima qualifica della GdiF, difatti la Legge del 23 aprile 1959, n. 189 che regola il Corpo enuncia innanzitutto che la GdiF è un Corpo di Polizia Economica Finanziaria. Poi gli altri compiti d' istituto sono identici a quelli delle altre Forze di Polizia

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ciao Max volevo precisare una cosa...qualsiasi Finanziere è autorizzato come dici tu, anzi è tenuto al Pronto Intervento e ove occorra all' arresto. I Finanzieri del Comparto Ordinario nella maggior parte dei casi (alcuni casi sono esclusi) portano le manette sotto la giacca della divisa, poichè per loro non è previsto l' uso del cinturone.Le tue informazioni al riguardo sono un pò errate.

AppuntatoScelto
12-06-10, 17: 14
SI

Dalmo
26-06-10, 00: 44
giusto per un inciso visto che andiamo off topic.

Loro sono titolari di un normale porto d'armi per difesa personale che li limita al porto nei seguenti luoghi:

- nelle Aule di giustizia

- nei Seggi

- nei Parchi

- negli aerei

- nelle navi

- in Stati indipendenti (Vaticano) e nei territori riconosciuti di questo (alcune chiese)

- in altri particolari luoghi ordinati specificatamente (polveriere, zone franche, pedane di tiro, eccetera)

- nelle riunioni pubbliche, dove per “riunione pubblica” il co.2 dell'art.18 della legge di pubblica sicurezza si esprime e non va confuso con meri posti affollati (come il supermercato)

- nei treni (così come sancito dal D.P.R. 11.7.1980 n. 753).

quindi immagino che anche un appartenente alle FFOO in caso stia portando la sua arma personale (avendo il porto d'armi da civile) avrà queste limitazioni se non sta portando l'arma in dotazione, no?

vecchiaguardia
27-06-10, 09: 56
behj una bella domanda.
A mio parere si, perchè soggiaci in quel caso alle regole per il porto d'armi per difesa personale e non alla qualifica di pubblica sicurezza.

Dalmo
28-06-10, 17: 48
anche secondo me, forse è meglio attenersi alle regole più restrittive per essere certi di essere nel giusto...
ma immagino che qualora l'appartenente venisse pizzicato in treno con l'arma e che questi non abbia levato il caricatore non gli succederebbe niente per una questione di buon senso... (com'è giusto che sia anche)

entony
01-07-10, 16: 26
certamente ogni appartenente alla gdf deve avere un paio di manette,anke le unità navali

balentini
02-07-10, 12: 04
un appartenente alle FF.OO. nove su dieci NON e' titolare di porto d'armi per difesa personale "civile", perche' generalmente non gli viene accettata l'istanza (qualora la inoltri) in quanto gia' dotato di arma individuale e in quanto avendo la qualifica permanente di PS non ha necessita' di avere il porto d'armi per girare armato sul territorio nazionale,il tutto e' scritto nel T.U.L.P.S. non lo dico io...
pertanto non credo proprio che per questa categoria siano in vigore queste limitazioni
basta vedere i carabinieri allievi o gli allievi marescialli che viaggiano da e per le scuole hanno tutti l'arma in fondina,quindi non scriviamo cose cosi' tanto per,ed io stesso volessi avere l'arma al seguito e fossi un appartenente alle FF.OO. me la terrei addosso in viaggio e non in un borsone che magari rischia di rimanere incustodito per una pausa pipi' sul treno ad esempio

Elite
02-07-10, 23: 54
ma da quando? forse da domani perchè ad oggi glia allievi di qualsiasi grado non hanno in consegna nessuna arma, viene data loro per andare al poligono ma devono ritirarla in armeria e riconsegnarla li, hanno già l'arma assegnata ma viene consegnata l'ultimo giorno di corso.

Pardon letto bene il post, se per i CC è così non lo so ma per la GDF è come ho scritto sopra

Ciao Nefti, l' amico ballentini ha ragione per quanto riguarda i CC. L' arma gli viene consegnata all' atto in cui indossano gli alamari

Dalmo
04-07-10, 00: 33
Vorrei ricordare a balentini che il porto d'arma da civile viene assegnato eccome alle FFOO....
Solo che è prassi che indicare che l'arma in dotazione personale non sia poi così efficace per la difesa personale...




Domanda n. 1655: Sono un sovrintendente della polizia penitenziaria in servizio interessato al porto di pistola per difesa personale. Posso motivare tale richiesta dichiarando che sono già in possesso dell'arma di ordinanza?

Il rilascio di licenza di porto d'armi per difesa personale, in favore di appartenenti alle Forze di Polizia, è subordinato alla dimostrazione di avere esigenze di difesa che non possono essere soddisfatte con l'arma di ordinanza.



Credo che il personale più "favorito" da questa prassi sia proprio quello della Guardia Di Finanza, visto che è facilmente dimostrabile che la Beretta 84 e il 9x17 siano inadeguati poichè non brillano ne per precisione, ne potenza visto che tutto sommato mediamente non è una cartuccia così veloce, per non parlare poi di una scarsa capacità del caricatore rispetto a pistole più moderne e facciamo finta di dimenticarci la presenza di una sicura manuale facilmente innestabile per errore nel momento che l'arma viene scarrellata.

Quindi per piacere, prima di sostenere che gli altri parlino tanto per, chiediti se sei sufficientemente informato, soprattutto per non mancare di rispetto a chi (non certo a me) appartiene alle FFOO e posta qui dentro.

Se vuoi chiarirti un po' di questioni riguardanti il porto per le FFOO ti consiglio questa lettura:
http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/25069.html

Saluti

Elite
04-07-10, 09: 44
Vorrei ricordare a balentini che il porto d'arma da civile viene assegnato eccome alle FFOO....
Solo che è prassi che indicare che l'arma in dotazione personale non sia poi così efficace per la difesa personale...





Credo che il personale più "favorito" da questa prassi sia proprio quello della Guardia Di Finanza, visto che è facilmente dimostrabile che la Beretta 84 e il 9x17 siano inadeguati poichè non brillano ne per precisione, ne potenza visto che tutto sommato mediamente non è una cartuccia così veloce, per non parlare poi di una scarsa capacità del caricatore rispetto a pistole più moderne e facciamo finta di dimenticarci la presenza di una sicura manuale facilmente innestabile per errore nel momento che l'arma viene scarrellata.

Quindi per piacere, prima di sostenere che gli altri parlino tanto per, chiediti se sei sufficientemente informato, soprattutto per non mancare di rispetto a chi (non certo a me) appartiene alle FFOO e posta qui dentro.

Se vuoi chiarirti un po' di questioni riguardanti il porto per le FFOO ti consiglio questa lettura:
http://www.diritto.it/art.php?file=/archivio/25069.html

Saluti

Ciao Dalmo, probabilmente sei più informato di me...però per quanto ne so il munizionamento 9x17 "brilla" per potenza, ma non per penetrazione. Confermi o smentisci?
Grazie per l' eventuale risposta e saluti

Dalmo
05-07-10, 20: 50
Non è necessaria tanta formalità. ;)
Comunque non mi sono mai messo a prendere misure con strumentazioni varie, ma oltre a vedere che al poligono la traiettoria del 9x17 è meno "dritta" del 9x19 (o 9x21 visto che i caricamenti e quindi le performance sono identiche) prendo per buone varie informazioni che si trovano in giro.

Si è soliti a misurare la potenza di un caricamento in joule, e da wikipedia prenderò le misurazioni di alcuni caricamenti il 9x17 e 9x19 tanto per farti vedere la differenza.

9X17
90 gr (5.8 g) JHP (300 m/s) (270 J)
95 gr (6.2 g) FMJ (300 m/s) (275 J)

9x19
7.45 g (115.0 gr) FMJ (390 m/s) (570 J)
8.00 g (123.5 gr) FMJ (360 m/s) (518 J)
9.1 g (140 gr) FMJ (305 m/s) (419 J)
9.5 g (147 gr) JHP (368 m/s) (643 J)
7.45 g (115.0 gr) JHP +P+ (435 m/s) (704 J)

Ora, tralasciata la potenza passiamo alla penetrazione, come ben immaginerai essa dipende dal diametro della palla (più è stretta e più penetra), dalla forma della palla (un FMJ penetrerà sempre più di una palla in piombo, di una troncoconica o di una JHP) e dalla velocità....
Come avrai visto il diametro della palla è lo stesso essendo entrambe una calibro 9, ma la velocità del 9x17 è ridotta, e quindi anche la penetrazione.
Cosa che può anche essere positiva visto che un 9x19 FMJ può causare fenomeni di sovrapenetrazione. Conta inoltre che (vado a memoria ora) avevo letto su qualche pagina del sito della difesa (mi chiedo pure io cosa c'entri?! mi ricordo male?) che la Guardia Di Finanza è solita a ordinare un 9x17 troncoconico, quindi teoricamente vi è più stopping power e meno penetrazione rispetto a un FMJ. Chiedo a Nefti o ad altri finanzieri con la 84 in dotazione di confermare....

Infine ti do un' informazione che ho letto tempo fa sul sito del giudice Mori (www.earmi.it). Nel 1991 è stato effettuato un test su capre della razza "Alpina Francese", tutte con un peso di 80 kg.
Ogni animale veniva attinto da un colpo di pistola alla distanza di 3,5m su un fianco nella zona polmonare per stabilire il tempo necessario ad alcuni calibri per uccidere l'animale (monitorato elettronicamente).
Il test è stato eseguito su 610 capre usando 5 semiautomatiche e tre revolver nei calibri 38 sp. 357 mag., 9x17, 9x19, 10mm auto, 40 S&W e 45 ACP.
Bene, ad eccezione del 38 sp. e del 9x17 sono stati ottenuti sempre risultati sotto i 10 secondi, con il risultati migliore per il 357 magnum (7,5 secondi)
Spero di essere stato esauriente. :)

Elite
06-07-10, 12: 38
Non è necessaria tanta formalità. ;)
Comunque non mi sono mai messo a prendere misure con strumentazioni varie, ma oltre a vedere che al poligono la traiettoria del 9x17 è meno "dritta" del 9x19 (o 9x21 visto che i caricamenti e quindi le performance sono identiche) prendo per buone varie informazioni che si trovano in giro.

Si è soliti a misurare la potenza di un caricamento in joule, e da wikipedia prenderò le misurazioni di alcuni caricamenti il 9x17 e 9x19 tanto per farti vedere la differenza.

9X17
90 gr (5.8 g) JHP (300 m/s) (270 J)
95 gr (6.2 g) FMJ (300 m/s) (275 J)

9x19
7.45 g (115.0 gr) FMJ (390 m/s) (570 J)
8.00 g (123.5 gr) FMJ (360 m/s) (518 J)
9.1 g (140 gr) FMJ (305 m/s) (419 J)
9.5 g (147 gr) JHP (368 m/s) (643 J)
7.45 g (115.0 gr) JHP +P+ (435 m/s) (704 J)

Ora, tralasciata la potenza passiamo alla penetrazione, come ben immaginerai essa dipende dal diametro della palla (più è stretta e più penetra), dalla forma della palla (un FMJ penetrerà sempre più di una palla in piombo, di una troncoconica o di una JHP) e dalla velocità....
Come avrai visto il diametro della palla è lo stesso essendo entrambe una calibro 9, ma la velocità del 9x17 è ridotta, e quindi anche la penetrazione.
Cosa che può anche essere positiva visto che un 9x19 FMJ può causare fenomeni di sovrapenetrazione. Conta inoltre che (vado a memoria ora) avevo letto su qualche pagina del sito della difesa (mi chiedo pure io cosa c'entri?! mi ricordo male?) che la Guardia Di Finanza è solita a ordinare un 9x17 troncoconico, quindi teoricamente vi è più stopping power e meno penetrazione rispetto a un FMJ. Chiedo a Nefti o ad altri finanzieri con la 84 in dotazione di confermare....

Infine ti do un' informazione che ho letto tempo fa sul sito del giudice Mori (www.earmi.it). Nel 1991 è stato effettuato un test su capre della razza "Alpina Francese", tutte con un peso di 80 kg.
Ogni animale veniva attinto da un colpo di pistola alla distanza di 3,5m su un fianco nella zona polmonare per stabilire il tempo necessario ad alcuni calibri per uccidere l'animale (monitorato elettronicamente).
Il test è stato eseguito su 610 capre usando 5 semiautomatiche e tre revolver nei calibri 38 sp. 357 mag., 9x17, 9x19, 10mm auto, 40 S&W e 45 ACP.
Bene, ad eccezione del 38 sp. e del 9x17 sono stati ottenuti sempre risultati sotto i 10 secondi, con il risultati migliore per il 357 magnum (7,5 secondi)
Spero di essere stato esauriente. :)

Più che esauriente! Saluti

Dalmo
09-07-10, 12: 39
Nefti o altri finanzieri, confermate che la palla delle vostre cartucce è troncoconica? Grazie. :)

Dalmo
09-07-10, 12: 57
Sì, meglio comunque anche nella 92, perchè in teoria dovrebbe diminuire la possibilità di rimbalzi pericolosi o di sovrapenetrazioni...
Che tu sappia han sempre intenzione di dare in dotazione personale a tutti i finanzieri la vetusta 84 oppure si sono decisi a comprare qualcosa di migliore e più economico?

editato per la privacy di nefti

Dalmo
09-07-10, 13: 19
...
Chiedo scusa allora. :)
Peccato per la 84 comunque, un bel corpo come la GDF non merita un' arma così scadente.

editato

Dalmo
15-07-10, 04: 19
Eh eh l'unica obiezione che ho da fare è in merito al voler inserire tra i dati la velocità alla volata nella scheda della pistola, per essere precisi dovevano indicare con che caricamento era stata raggiunta...

Sulla storia del 9x19 riservato alle FFOO e il 9x21 ai civili non mi esprimo perchè si tratta della solita inutile paranoia dei funzionari del ministero dell'interno, per non dire una gran pagliacciata.

E per quanto riguarda le forze di polizia con la punta cava, si, forse quelle americane, ma a me risulta che in Italia il JHP sia il demonio, specie per le FFOO. E nonostante noi civili possiamo tranquillamente comprarle per il tiro di precisione, ma non possiamo usarle per la difesa personale. Maledetto Schengen.

Per quanto riguarda la pistola in se, mi sembra un' ottima arma (esteticamente non ho MAI visto una pistola più bella e accattivante), solo che l'impugnatura mi da la sensazione di essere più larga rispetto alle concorrenti, e il peso, la sicura manuale che è facilmente innestabile durante lo scarrellamento, e il fatto che tenga 2 colpi in meno rispetto a tante concorrenti mi fanno storcere il naso sinceramente, per non parlare del prezzo...

Ormai estetica a parte mi sto rendendo conto che le pistole "migliori" e più versatili che ci siano siano le Glock. Leggere, economiche, affidabili (sparan pure sott'acqua cambiando parti del percussore, voglio dire...) impugnatura più stretta, più capienza nel caricatore e una quantità di accessori disponibili per ogni esigenza (o per ogni voglia dell'appassionato oserei dire hahaha) che fa veramente paura.... Senza contare che per chi come le FFOO la usano per lavoro e non per svago presenta dei vantaggi notevoli... Non succederà mai che il colpo non parta perchè si è inserita per errore la sicura visto che dispone solo di sicure automatiche, e la mancanza di un cane eviterà che si rovinino i vestiti durante il porto occulto...

Vorrei sapere cosa ne pensa Nefti!

Cittadino
09-09-10, 02: 06
Al posto delle manette, in servizi di O.P. (ordine pubblico) vengono utilizzate anche le fascette di plastica utilizzate in campo elettrico, di idonee lunghezze e spessori, se ne servono molte pesano molto meno delle manette di metallo

Tanti anni fa partecipavo come militare di leva ad operazioni di ordine pubblico. Il tenente colonnello dei carabinieri che ci aveva fatto un po' di corso ci aveva spiegato di utilizzare le fascette di plastica nel caso improbabile di arresto di qualcuno...

Luponero
11-09-10, 11: 43
Salve a tutti, ho letto tutta la discussione ma morale della favola visto che c'è chi dice una cosa chi un'altra, vorrei capire: qualsiasi finanziere può avere al seguito durante il servizio le manette a prescindere dal proprio reparto di appartenenza?? ovviamente intendo quei finanzieri che non fanno parte di reparti "operativi" vedi AT.PI., GOA ecc. grazie.

Elite
11-09-10, 23: 06
La risposta è si

Luponero
12-09-10, 17: 43
La risposta è si

Quindi anche se non è prevista la dotazione delle manette nel reparto in cui un Finanziere presta servizio, questo può comunque comprarle ed equipaggiarsene durante l'espletamento delle manzioni??

Elite
13-09-10, 08: 03
Ogni Reparto in cui si presta servizio dispone di manette e comunque il Militare può acquistarle e portarle al seguito

Luponero
13-09-10, 19: 12
Ogni Reparto in cui si presta servizio dispone di manette e comunque il Militare può acquistarle e portarle al seguito

Perfetto, grazie della risposta.

SimoX
15-09-10, 17: 25
Puoi portarle con te sia in servizio che libero dal servizio. L'unica "restrizione" sta nel poterle o meno indossare sull'uniforme. Per quello consulta le consegne e se non sono previste le indossi in maniera occulta (in tasca, raccolte nella cintura, sotto la giacca, ecc.)

Elite
15-09-10, 20: 31
Confermo!

Eli113
08-11-10, 21: 55
Questa storia delle manette proprio non la sapevo... Ma il motivo reale qual'e'?

Elite
08-11-10, 23: 55
Questa storia delle manette proprio non la sapevo... Ma il motivo reale qual'e'?

Scusa Eli, ma mi manca il concetto della domanda...:)
Il motivo reale riferito a cosa?

Eli113
09-11-10, 12: 32
Ah gia scusa, il fatto che non sono consegnate in dotazione personale.

Elite
09-11-10, 14: 46
Semplice...perchè nel Regolamento del Corpo, le manette sono considerate dotazione di Reparto e non individuale. A mio parere sbagliato ma semplice...

erynpsdi
10-11-10, 12: 03
tutto cio riguarda solo la gdif?

GiuseppeBarbato
10-11-10, 16: 53
anche la forestale se non erro

Elite
10-11-10, 18: 02
tutto cio riguarda solo la gdif?

Per il nostro Corpo sono sicuro, per il Corpo Forestale non so rispondere.

Pippos
20-11-10, 01: 20
Un po strana come cosa assegnare le manette non via personale come l'arma..

Custer
21-11-10, 00: 01
Ogni Reparto in cui si presta servizio dispone di manette e comunque il Militare può acquistarle e portarle al seguito

Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.

Pippos
21-11-10, 02: 07
Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.

OK perfetto :)

Elite
21-11-10, 10: 23
Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.

Giusta e mirata puntualizzazione non menzionata per mia dimenticanza, ma molto importante...:)

Pippos
21-11-10, 15: 38
A bhe si da come avevo capito nei precedenti post nella Finanza non vi assegnavano le manette in via personale e continuativa e la cosa mi sembrava molto strana...

alpacinn
21-11-10, 15: 59
credo che anche alla penitenziaria non vengano assegnate a tutti le manette, se non sbaglio solo a quelli del Nucleo Traduzioni, nulla vieta cmq anche agli agenti della penitenziaria di comprarle e usarle in caso di un arresto.

SimoX
21-11-10, 18: 24
Le manette sono dotazione di Reparto e assegnate al singolo militare, compresa la custodia a bauletto.
Essendo le manette un mezzo di coazione fisica (art.51 CP - Uso legittimo delle armi) in dotazione ai pubblici ufficiali (quindi con determinate caratteristiche nonché matricolate) che svolgono detrminate mansioni, non potrebbero essere sostituite da manette "non regolamentari", quindi acquistate in armeria. Lo stesso vale per altri mezzi di coazione fisica in dotazione ai pubblici ufficiali.

Non sono in accordo con quello che scrivi. L'uso è regolamentato, non il porto o chi l'assegna.
A differenza della polizia municipale, a cui potresti contestarne il porto quando non in servizio perchè decadono tutte le qualifiche, gli agenti/ufficiali di ogni forza di polizia, titolati 24 ore al giorno di Agenti di PG, oltre che pubblici ufficiali, non possono ma devono intervenire in ogni occasione. Quindi se assisti ad un reato ed arresti uno con le tue manette, al massimo ti danno una benemerenza, non un rimprovero...
Personalmente ho effettuato diversi arresti utilizzando le mie manette.
Inoltre, qualche anno fa, ho effettuato un arresto per scippo e immobilizzato il tizio, grazie ad un amico idraulico, con del nastro americano e, a parte i complimenti, nessuno ha avuto nulla da dirmi.

Custer
21-11-10, 18: 47
Non sono in accordo con quello che scrivi. L'uso è regolamentato, non il porto o chi l'assegna.
A differenza della polizia municipale, a cui potresti contestarne il porto quando non in servizio perchè decadono tutte le qualifiche, gli agenti/ufficiali di ogni forza di polizia, titolati 24 ore al giorno di Agenti di PG, oltre che pubblici ufficiali, non possono ma devono intervenire in ogni occasione. Quindi se assisti ad un reato ed arresti uno con le tue manette, al massimo ti danno una benemerenza, non un rimprovero...
Personalmente ho effettuato diversi arresti utilizzando le mie manette.
Inoltre, qualche anno fa, ho effettuato un arresto per scippo e immobilizzato il tizio, grazie ad un amico idraulico, con del nastro americano e, a parte i complimenti, nessuno ha avuto nulla da dirmi.

Giusto. Io avrei fatto la stessa cosa.
Ma se hai letto bene il mio post c'è scritto "non potrebbero essere sostituite". Se è per questo si usano anche le fascette (e c'è chi ha legiferato contro in tal senso e anche chi emette ordinanze nelle quali durante particolari servizi si autorizza l'uso delle fascette). E se il soggetto si procura danni permantenti dolosi o accidentali ai polsi? Il suo avvocato come prima cosa si accerterà della legittimità del mezzo con il quale il suo assistito è stato limitato nella sua libertà. E se peggio ancora non viene condannato o se condannato vuole togliersi uno sfizio e denunciarti lo stesso? Magari trova anche il giudice che non guarda di buon occhio l'operato delle FFPP...oggigiorno tutto questo succede, poi vagli a far capire che chi compie certi reati (intendo una rapina) non dovrebbe poi avere tutti questi diritti.
C'è distinzione tra quello che si fa normalmente e quello che prevede la legge.
Nota: l'uso delle manette, il porto ecc non è regolamentato da nessuna norma nello specifico.

Domanda: da quello che dici come si fa a contestare il porto delle manette ad un vigile urbano non in servizio se il porto stesso non è regolamentato?

SimoX
21-11-10, 22: 02
Giusto. Io avrei fatto la stessa cosa.
Ma se hai letto bene il mio post c'è scritto "non potrebbero essere sostituite". Se è per questo si usano anche le fascette (e c'è chi ha legiferato contro in tal senso e anche chi emette ordinanze nelle quali durante particolari servizi si autorizza l'uso delle fascette). E se il soggetto si procura danni permantenti dolosi o accidentali ai polsi? Il suo avvocato come prima cosa si accerterà della legittimità del mezzo con il quale il suo assistito è stato limitato nella sua libertà. E se peggio ancora non viene condannato o se condannato vuole togliersi uno sfizio e denunciarti lo stesso? Magari trova anche il giudice che non guarda di buon occhio l'operato delle FFPP...oggigiorno tutto questo succede, poi vagli a far capire che chi compie certi reati (intendo una rapina) non dovrebbe poi avere tutti questi diritti.
C'è distinzione tra quello che si fa normalmente e quello che prevede la legge.
Nota: l'uso delle manette, il porto ecc non è regolamentato da nessuna norma nello specifico.

Domanda: da quello che dici come si fa a contestare il porto delle manette ad un vigile urbano non in servizio se il porto stesso non è regolamentato?

Andiamo con ordine:
1 Le fascette, ovvero le manette di plastica, conosciute con il termine di flexcuff sono impiegate (le distribuiscono le stesse amministrazioni) nei servizi di ordine pubblico.
2 Il caso di danni permanenti mi sembra un po' eccessivo, non ho mai sentito di colleghi che immobilizzano i sospetti con del filo spinato, comunque, nel verbale di arresto non scrivo mica il numero di matricola delle manette quindi, che siano dell'amministrazione o dell'armeria, come possono appellarsi?? Tra l'altro sono identiche!!
3 La prima regola dettata dal mio ex capo pattuglia è: Dove finisce la norma inizia il buon senso
4 Proprio per il punto precedente io mi guarderei bene dal contestare ad un agente della municipale il porto delle manette; comunque se proprio dovessi contestare a qualcuno di nasconderle sulla persona applicherei la Legge 110 del 18/04/1975, nel dettaglio l'articolo 4 "Porto di armi od oggetti atti ad offendere", quello che normalmente si usa negli stadi o nelle manifestazioni pubbliche, per il porto di armi bianche. Dal momento che le manette sono un mezzo di coazione fisica, sono uno strumento atto ad offendere; l'articolo inizia il secondo comma recitando Senza giustificato motivo, ed è proprio questo il fulcro del discorso. Non denuncio un idraulico che ha il furgone pieno di tubi d'acciaio, ma fermo il soggetto che entra in un comizio con una spranga, alla pari non considero un pericolo il poliziotto con le proprie manette, il vigile urbano che ne tiene un paio in un marsupio, o una coppia che uscendo da un sexy shop ne mostra un paio con la pelliccia rosa.

Custer
22-11-10, 00: 12
Andiamo con ordine:
1 Le fascette, ovvero le manette di plastica, conosciute con il termine di flexcuff sono impiegate (le distribuiscono le stesse amministrazioni) nei servizi di ordine pubblico.
2 Il caso di danni permanenti mi sembra un po' eccessivo, non ho mai sentito di colleghi che immobilizzano i sospetti con del filo spinato, comunque, nel verbale di arresto non scrivo mica il numero di matricola delle manette quindi, che siano dell'amministrazione o dell'armeria, come possono appellarsi?? Tra l'altro sono identiche!!
3 La prima regola dettata dal mio ex capo pattuglia è: Dove finisce la norma inizia il buon senso
4 Proprio per il punto precedente io mi guarderei bene dal contestare ad un agente della municipale il porto delle manette; comunque se proprio dovessi contestare a qualcuno di nasconderle sulla persona applicherei la Legge 110 del 18/04/1975, nel dettaglio l'articolo 4 "Porto di armi od oggetti atti ad offendere", quello che normalmente si usa negli stadi o nelle manifestazioni pubbliche, per il porto di armi bianche. Dal momento che le manette sono un mezzo di coazione fisica, sono uno strumento atto ad offendere; l'articolo inizia il secondo comma recitando Senza giustificato motivo, ed è proprio questo il fulcro del discorso. Non denuncio un idraulico che ha il furgone pieno di tubi d'acciaio, ma fermo il soggetto che entra in un comizio con una spranga, alla pari non considero un pericolo il poliziotto con le proprie manette, il vigile urbano che ne tiene un paio in un marsupio, o una coppia che uscendo da un sexy shop ne mostra un paio con la pelliccia rosa.

L'hai detto anche tu, le fascette in genere le distribuiscono nei servizi di OP (anche in quelli che hanno a che fare con gli sbarchi di clandestini), quindi in via eccezionale e a seguito di un ordinanza che autorizzi all'uso delle fascette. Comunque è già stato detto.
A me sembra che si stia parlando la stessa lingua. Io ti sto solo dicendo cosa dice e cosa non dice la normativa, è chiaro che il 90 percento dei poliziotti carabinieri e finanzieri hanno al seguito le manette private.

SimoX
22-11-10, 04: 39
L'hai detto anche tu, le fascette in genere le distribuiscono nei servizi di OP (anche in quelli che hanno a che fare con gli sbarchi di clandestini), quindi in via eccezionale e a seguito di un ordinanza che autorizzi all'uso delle fascette. Comunque è già stato detto.
A me sembra che si stia parlando la stessa lingua. Io ti sto solo dicendo cosa dice e cosa non dice la normativa, è chiaro che il 90 percento dei poliziotti carabinieri e finanzieri hanno al seguito le manette private.

Al di la di tutto, io credo che l'unico motivo (sbagliato a mio avviso) per cui la Guardia di Finanza non dia come dotazione personale le manette sia perchè la maggioranza degli appartenenti non saprebbe cosa farsene. Se escludi i colleghi del pronto impiego, quelli che fanno 117, chi fa indagini di P.G. e pochi altri compiti (la minoranza dei Finanzieri quindi), a chi trascorre la giornata ad effettuare accertamenti fiscali o a svolgere mansioni amministrative, a meno di una fragranza di reato, proprio non gli occorrono.

Elite
22-11-10, 08: 56
SimoX, sono d' accordissimo anche con quello che scrivi tu (come sempre d' altronde). Comunque è vero, tu e custer state parlando la stessa lingua, solo che lui in aggiunta ha (giustamente) puntualizzato la norma, mentre tu sei andato nella pratica. Comunque, ripeto entrambi dite cose giustissime

SimoX
22-11-10, 09: 25
SimoX, sono d' accordissimo anche con quello che scrivi tu (come sempre d' altronde). Comunque è vero, tu e custer state parlando la stessa lingua, solo che lui in aggiunta ha (giustamente) puntualizzato la norma, mentre tu sei andato nella pratica. Comunque, ripeto entrambi dite cose giustissime
Forse sono un po' ottuso, ma quale è questa norma?
A me l'unica che mi viene in mente è il Codice Penale che mi dice se posso, devo o non devo arrestare qualcuno e non una circolare interna sulla distribuzione del materiale.
Dal punto di vista penale GDF, CC, e PS sono uguali.
Se esiste una legge che dice di usare solo le manette fornite dal reparto, secondo te sarei a posto se a seguito di un reato ove è previsto l'arresto obbligatorio in fragranza scrivessi qualcosa del tipo: non eseguito ai sensi della circolare xxx perché momentaneamente sprovvisto del materiale in dotazione al reparto?
Non rispondetemi con la pratica ma con cosa prevede la normativa.

Elite
22-11-10, 09: 38
Per onestà ti rispondo che non so se ci sia o meno più che una norma di Legge, una circolare interna che obblighi i Militari all' uso delle manette fornite dall' Amministrazione. Mi sono espresso male nei precedenti post e chiedo scusa...Se però così fosse, saremmo fuori norma e che poi l' Amministrazione ci lascia agire in questo modo questo è un altro punto. Sto parlando per ipotesi "attenzione". Tu sei sicuro che non vi sia questa norma, o non ti risulta?

SimoX
22-11-10, 10: 13
Io non ne ho idea, ma anche se esistesse una una circolare interna non può sicuramente essere superiore al CP, la cosiddetta gerarchia delle leggi.
Il CPP art 53 parla di mezzi di coazione fisica e non di manette o mezzi di coazione fisica forniti dell'amministrazione.

SimoX
22-11-10, 11: 27
Io non ne ho idea, ma anche se esistesse una una circolare interna non può sicuramente essere superiore al CP, la cosiddetta gerarchia delle leggi.
Il CPP art 53 parla di mezzi di coazione fisica e non di manette o mezzi di coazione fisica forniti dell'amministrazione.

Elite
22-11-10, 11: 50
la cosiddetta gerarchia delle leggi.


Su questo non si discute. E' ovvio che sia così, ma se l' Amministrazione emana circolari interne una qualche attinenza alle Leggi vigenti deve esserci

SimoX
22-11-10, 12: 48
Su questo non si discute. E' ovvio che sia così, ma se l' Amministrazione emana circolari interne una qualche attinenza alle Leggi vigenti deve esserci

ELITE per ora CUSTER è l'unico che sostiene tale tesi e lo fa citando erroneamente l'art 51 del Codice Penale (Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere) al posto dell'art. 53. Non voglio fare il professore, ma se ha elementi giurisprudenziali per dimostrare ciò che afferma li citi, altrimenti rimangono chiacchere su di un forum...

Elite
22-11-10, 13: 00
ELITE per ora CUSTER è l'unico che sostiene tale tesi e lo fa citando erroneamente l'art 51 del Codice Penale (Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere) al posto dell'art. 53. Non voglio fare il professore, ma se ha elementi giurisprudenziali per dimostrare ciò che afferma li citi, altrimenti rimangono chiacchere su di un forum...

Guarda, io sono d' accordo con quanto dici, però vorrei capire ma per colmare una mia ignoranza se c'è sta Legge, disciplina in materia o circolare che sia che detta qualcosa. Custer probabilmente si è confuso...e che le chiacchiere stanno a zero sono il primo a sostenerlo. Voglio fare un controllo appena posso

Custer
22-11-10, 13: 50
ELITE per ora CUSTER è l'unico che sostiene tale tesi e lo fa citando erroneamente l'art 51 del Codice Penale (Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere) al posto dell'art. 53. Non voglio fare il professore, ma se ha elementi giurisprudenziali per dimostrare ciò che afferma li citi, altrimenti rimangono chiacchere su di un forum...

Chiedo scusa per l'errore l'art. è il 53 non il 51. Ma hai capito bene a cosa mi riferisco anche perché nella denominazione ho scritto "uso leggittimo delle armi". Non facciamo i professori di turno...

Ora te lo spiego un'ultima volta:
NON ESISTE UNA NORMATIVA SPECIFICA SULL'USO DELLE MANETTE!
La mia è una interpretazione (d'altronde a riguardo non è che se ne possono fare tante) su un argomento che non è trattato da nessun'altra parte, che a mio avviso (e anche ad avviso di qualcun'altro, mi pare) ci sta tutta.
Le manette d'altronde in questa amministrazione sono materiale d'armamento , matricolate, e in questa amministrazione tutti i materiali di armamento (quindi anche gli sfollagente) previsiti non puoi sostituirli con altri privati (non credo che puoi uscire in servizio con un'arma diversa da quella che ti è stata assegnata o con un tactical baton al posto dello sfollagente), pur essendo le manette NON REGOLAMENTATE nemmeno dal DPR 359 "Regolamento che stabilisce i criteri per la determinazione dell'armamento in dotazione all' Amministrazione della pubblica sicurezza e al personale della Polizia di Stato che espleta funzioni di polizia".

Io sono il primo a consigliare l'acquisto di manette personali.
Questa è il mio modo di vedere la cosa. Se non vuoi prendere in considerazione questo e altri punti di vista sono problemi tuoi.

Pugaciof
02-02-11, 01: 25
Certo Phoneix ma io intendevo che possono eseguirlo "materialmente" con le manette.
Come fai a immobilizzare una persona senza queste?

Mi è capitato di "immobilizzare" con le fascette.

39°corsoAS
05-02-11, 17: 35
Ho letto un pò tutti i vari interventi e vorrei portare il mio contributo di pensiero.

Il problema non risiede nell'individuare quale normativa autorizzi il porto delle manette o la possibilità di procurarsi le stesse nel mercato privato.
In fin dei conti, basterebbe che il Co.Ge. ne determinasse l'acquisto e la distribuzione a tutti i militari iin dotazione individuale.
Alla mezzanotte di oggi non è così ma domani chissà.

Quello che è veramente importante è usare le manette nel rispetto di ciò che disciplina l'arresto obbligatorio e facoltativo.
Una volta rispettati questi parametri di Legge, tutto il resto è relativo.

abitcis
01-04-11, 20: 57
Mi dispiace ma solo quelli dell'A.T.P.I. sono autorizzati al pronto intervento di conseguenza all'arresto.
Il reale finanziere non porta il basco verde (quindi non si vede quasi mai) e ha sempre la fondina a pendula piccola per la mod. 84/85 e NON ha manette!

ma scusa il resto delle persone non sono agenti di polizia giudiziaria?? :| e quindi che senso ha non dotarli di manette? :|

Elite
01-04-11, 21: 57
I Militari del Corpo della GdF sono tutti rispettivamente Ufficiali ed Agenti di P.G. vds la Legge di Ordinamento del Corpo

abitcis
01-04-11, 22: 13
appunto dico, e quindi che senso ha non fornire tutti gli appartenenti di manette come diceva max a inizio topic??

Elite
01-04-11, 22: 18
Perchè nella GdF le manette sono dotazione di Reparto, non individuale. Che devo dirti...? Hanno deciso così...

Custer
02-04-11, 13: 33
Ho letto un pò tutti i vari interventi e vorrei portare il mio contributo di pensiero.

Il problema non risiede nell'individuare quale normativa autorizzi il porto delle manette o la possibilità di procurarsi le stesse nel mercato privato.
In fin dei conti, basterebbe che il Co.Ge. ne determinasse l'acquisto e la distribuzione a tutti i militari iin dotazione individuale.
Alla mezzanotte di oggi non è così ma domani chissà.

Quello che è veramente importante è usare le manette nel rispetto di ciò che disciplina l'arresto obbligatorio e facoltativo.
Una volta rispettati questi parametri di Legge, tutto il resto è relativo.

Il problema non risiede nell'individuare quale normativa autorizzi il porto delle manette o la possibilità di procurarsi le stesse nel mercato privato.
In fin dei conti, basterebbe che il Co.Ge. ne determinasse l'acquisto e la distribuzione a tutti i militari iin dotazione individuale.
Alla mezzanotte di oggi non è così ma domani chissà.

Quello che è veramente importante è usare le manette nel rispetto di ciò che disciplina l'arresto obbligatorio e facoltativo.
Una volta rispettati questi parametri di Legge, tutto il resto è relativo.[/QUOTE]

Si ribadisce che l'uso delle manette non è sempre correlato ad un arresto (quindi un atto di PG, sia esso facoltativo od obbligatorio), né è disciplinato da alcuna normativa (pur essendo tuttavia menzionate qua e là e in alcune sentenze).
Ad esclusione dei casi in cui l'appicazione delle manette è obbligatoria (vedi traduzioni in carcere, e che comunque rimane una regola interna agli istituti penitenziari),le manette rappresentano, oltre ad una privazione della libertà personale, una sicurezza per l'operatore e talvolta anche per il soggetto che si vuole ammanettare. I casi pratici a questo punto possono essere molteplici.
Così come l'utilizzo delle stesse, anche nei casi in cui il reato commesso preveda l'arresto obbligatorio, può rivelarsi non necessario.

Arresto = non necessariamente manette
Manette =non necessariamente arresto

Blushield
02-04-11, 21: 29
Perchè nella GdF le manette sono dotazione di Reparto, non individuale. Che devo dirti...? Hanno deciso così...

Non lo sapevo...lo trovo assurdo, comunque le regole son regole.



Arresto = non necessariamente manette
Manette =non necessariamente arresto

Ottima affermazione/riassunto che dà un'immediata spiegazione. La condivido appieno, quoto!

Elite
03-04-11, 00: 57
Non lo sapevo...lo trovo assurdo, comunque le regole son regole.

Difatti ci si adegua e ci si munisce di manette acquistate presso Armerie

Master20013
09-08-11, 17: 53
Esatto!:jawdrop:


Quotando appieno quanto già detto da phoenix, e quindi le qualifiche di ogni singolo appartenente, il tuo discorso, Max, è giusto fino a un certo punto.
Infatti giustamente per il tipo di servizio che svolgono gli ATPI portano sempre con loro le manette.
Personalmente ti posso dire che presso il mio reparto ci sono manette in dotazione che, a seconda del tipo di servizio da svolgere, vengono consegnate ai militari. Cioè quando eseguiamo delle ordinanze di custodia cautelare, è logico che le portiamo con noi. E comunque vedo molti colleghi che le hanno comprate.
Saluti

Giusepperi
14-08-11, 18: 43
Non me lo sarei mai aspettato, per rispondere a quanto scritto dietro, in forestale le manette fanno parte della dotazione individuale consegnata alla fine del corso allievi agenti, vale a dire : manette, pistola beretta 92 fs e 50 cartucce.

gescomania
14-08-11, 19: 06
Addirittura 50 cartucce!!!!!!!
tre caricatorie e 1/3......... mah

Giusepperi
14-08-11, 19: 21
Si, ma è obbligatorio avere al seguito solo un caricatore di riserva rifornito, il resto delle cartucce vengono portate solo in occasioni molto rare.
Ti dirò di più, fino ai primi anni 90 veniva consegnata oltre alla pistola, anche una carabina sempre come arma individuale, una per ogni forestale e te la dovevi pure portare a casa.
Ma chiudo che siamo già andati OT.

altairV
14-08-11, 20: 05
Da noi le manette sono in dotazione personale quasi a tutti. E' vero che hanno cominciato con i colleghi dei NTP e forse agli ultimi corsi ancora non le hanno date ma molto dipende anche dall'istituto in cui si fa servizio. Io personalmente le ho e in tutta la mia carriera ho fatto un solo arresto fuori servizio e assolutamente non ho usato le manette (che allora comunque non avevo)
Poi qualcuno ha scritto che è obbligatorio quando si accompagna in carcere un arrestato che sia ammanettato: c'è qualche norma, tipo circolare ministeriale interna che lo obbliga? A me non risulta niente da parte del nostro ministero. L'uso delle manette o il non uso dipende dalla "pericolosità" del soggetto, come pure in caso di arresto (questo ultimo punto già scritto da Custer), anche nelle traduzioni che facciamo noi.

Elite
15-08-11, 00: 58
Il mistero delle 50 cartucce non l' ho capito...comunque è vero che non ha niente a che vedere con questa discussione.


Poi qualcuno ha scritto che è obbligatorio quando si accompagna in carcere un arrestato che sia ammanettato: c'è qualche norma, tipo circolare ministeriale interna che lo obbliga? A me non risulta niente da parte del nostro ministero.

Non so se esista una norma, ma ti posso assicurare che più di una volta (circa tre volte in tutto) i Colleghi Pol. Pen. ci hanno fatto notare che il soggetto andava ammanettato all' atto dell' ingresso presso la Casa Circondariale.


Si, ma è obbligatorio avere al seguito solo un caricatore di riserva rifornito, il resto delle cartucce vengono portate solo in occasioni molto rare.

Saresti così gentile da postare gli estremi della circolare? Qual' ora trattasi di documento riservato vedrò di informarmi di persona. Grazie.
P.S. Ma si tratta dell' armamento individuale previsto per gli agenti del CFS?

ale66
15-08-11, 07: 50
Poi qualcuno ha scritto che è obbligatorio quando si accompagna in carcere un arrestato che sia ammanettato: c'è qualche norma, tipo circolare ministeriale interna che lo obbliga? A me non risulta niente da parte del nostro ministero. L'uso delle manette o il non uso dipende dalla "pericolosità" del soggetto, come pure in caso di arresto (questo ultimo punto già scritto da Custer), anche nelle traduzioni che facciamo noi.

Grazie, :) le traduzioni le eseguite con i mezzi appositi , quindi caricare il detenuto all 'interno del Istituto Penitenziario e lo conducete all'interno del Tribunale, pertanto al massimo della tutela, malgrado ciò non ho mai visto detenuti entrare in Tribunale senza manette , e che manette sembravano delle ganasce.
Noi quando dobbiamo condurre un'arrestato per direttissima dobbiamo per forza mettere le manette in quanto ci fermiamo fuori dal Tribunale quindi viste le numerose e poco piacevoli esperienze si deve per forza usare tale mezzo di coercizione.
Vi racconto un'aneddoto , tempo fa una Volante conduce un'arrestato in Tribunale , questo soggetto già aveva dato segni di squilibrio, infatti aveva aggredito in varie fasi in colleghi , arriviamo in udienza , il Giudice vedendolo ammanettato esordisce una cazziatone , "Signori in questa sala si entra da uomini liberi quindi niente manette", malgrado le conseguenti spiegazione la stessa rimane irremovibile , si è dovuta ricredere dopo che ha tirato una sedia all'aria e tentato di aggredire un'assistente, più di qualche presente ha sospirato peccato che la sedia non sia caduta...:)

alpacinn
15-08-11, 13: 28
a noi nelle lezioni di MGA ci fanno addirittura vedere gli amanettamenti a terra secondi e immediati alla mossa di arti marziali.

Alpenjager
27-09-11, 13: 30
chiedo scusa visto che si parla di manette et similia, poche pagine fa si fece menzione delle fascette (gia da tempo in uso ai soldati USA) le classiche HILTI bianche per capirci, secondo voi quale sistema è migliore per bloccare l'arrestato a mezzo fascette? polsi affiancati, polsi incrociati legando nel mezzo? parlo di fascette non manette sia ben inteso!

Elite
27-09-11, 14: 18
chiedo scusa visto che si parla di manette et similia, poche pagine fa si fece menzione delle fascette (gia da tempo in uso ai soldati USA) le classiche HILTI bianche per capirci, secondo voi quale sistema è migliore per bloccare l'arrestato a mezzo fascette? polsi affiancati, polsi incrociati legando nel mezzo? parlo di fascette non manette sia ben inteso!

Polsi incrociati senza ombra di dubbio. E' la posizione più comoda per noi anche se meno comoda per gli eventuali fermati.

Alpenjager
28-09-11, 11: 26
Polsi incrociati senza ombra di dubbio. E' la posizione più comoda per noi anche se meno comoda per gli eventuali fermati.

ottimo grazie mille!

FabrizioG
22-10-16, 22: 36
mio padre della GdF fa servizio in un reparto "ordinario" non è ATPI ed è stato fornito all'uscita del corso ispettori sia di pistola beretta 84 che di manette, anche perchè non sono solo gli ATPI a eseguire gli "arresti", ma anche tutti i reparti "operativi" a partire da quelli che fanno verifiche fiscali ad arrivare al GICO o al GOA o i "reparti mobili" che non sono formati solo da ATPI. Tutti gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza sono agenti di polizia giudiziaria, agenti di pubblica sicurezza e agenti di polizia tributaria, per tanto in servizio h24 come tutti gli altri appartenenti alle forze di polizia.

PS: mi scuso per aver riesumato una discussione del 2011:am051

FabrizioG
22-10-16, 23: 32
mio padre della GdF fa servizio in un reparto "ordinario" non è ATPI ed è stato fornito all'uscita del corso ispettori sia di pistola beretta 84 che di manette, anche perchè non sono solo gli ATPI a eseguire gli "arresti", ma anche tutti i reparti "operativi" a partire da quelli che fanno verifiche fiscali ad arrivare al GICO o al GOA o i "reparti mobili" che non sono formati solo da ATPI. Tutti gli appartenenti al corpo della Guardia di Finanza sono agenti di polizia giudiziaria, agenti di pubblica sicurezza e agenti di polizia tributaria, per tanto in servizio h24 come tutti gli altri appartenenti alle forze di polizia.

PS: mi scuso per aver riesumato una discussione del 2011:am051

PS: ho sbagliato a scrivere sopra, confermo che le manette non sono individuali ma vengono consegnate quando necessario, oppure si provvede da se a comprarle