PDA

Visualizza Versione Completa : Carabinieri assorbiti dalla Polizia di Stato



SERVIZISEGRETI
21-05-11, 21: 45
Ragazzi leggevo questo articolo sul giornale oggi 21/05/11 in occasione della festa della Polizia di Stato:
Il 14 maggio 2010 la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ratifica l’accordo. Presenti 443, votanti 442, astenuti 1. Hanno votato sì 442: tutti, nessuno escluso. Poco dopo anche il Senato dà il via libera, anche qui all’unanimità. Il 12 giugno il Trattato di Velsen entra in vigore in Italia. La legge di ratifica n° 84 riguarda direttamente l’Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. Che ne pensate a riguardo?

tibidabo72
21-05-11, 22: 56
Ragazzi leggevo questo articolo sul giornale oggi 21/05/11 in occasione della festa della Polizia di Stato:
Il 14 maggio 2010 la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ratifica l’accordo. Presenti 443, votanti 442, astenuti 1. Hanno votato sì 442: tutti, nessuno escluso. Poco dopo anche il Senato dà il via libera, anche qui all’unanimità. Il 12 giugno il Trattato di Velsen entra in vigore in Italia. La legge di ratifica n° 84 riguarda direttamente l’Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. Che ne pensate a riguardo?

quello di cui parli tu riguarda EUROGENDFOR leggi bene il trattato di velsen

Enrico112
21-05-11, 23: 34
Ragazzi leggevo questo articolo sul giornale oggi 21/05/11 in occasione della festa della Polizia di Stato:
Il 14 maggio 2010 la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ratifica l’accordo. Presenti 443, votanti 442, astenuti 1. Hanno votato sì 442: tutti, nessuno escluso. Poco dopo anche il Senato dà il via libera, anche qui all’unanimità. Il 12 giugno il Trattato di Velsen entra in vigore in Italia. La legge di ratifica n° 84 riguarda direttamente l’Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. Che ne pensate a riguardo?

Ne dubito..
Come già specificato dal "collega" tibidabo, il trattato di velsen riguarda la gendarmeria europea EUROGENDFOR e non l'assorbimento nella PS..
Controllerò comunque la Legge in questione, quando verrà promulgata.

Arrivederci
Enrico112

CaporalSpit
22-05-11, 09: 52
raga ma spero di no! i carabinieri sono molto meglio rispetto alla polizia,e poi hanno piu tradizione,non puo essere assorbita da lei noooo dai :(

tibidabo72
22-05-11, 10: 32
cortesemente non è una gara a chi e piu bello o piu bravo cerchiamo di rimanere in tema altrimenti si innescano inutili liti

Enrico112
22-05-11, 10: 55
Informo che qui è possibile trovare la ratifica : http://www.camera.it/_dati/lavori/stampati/pdf/16PDL0034700.pdf

Ora me la leggerò ma l'Arma non verrebbe attaccata..

Arrivederci
Enrico112

anyone
22-05-11, 11: 12
Il giorno che l'Arma verrà assorbità dalla PDS mi ungerò di grasso e girererò nudo nella piazza del paese. In poche parole non accadrà mai.


raga ma spero di no! i carabinieri sono molto meglio rispetto alla polizia,e poi hanno piu tradizione,non puo essere assorbita da lei noooo dai :(

Suvvìa, anche io amo di più l'Arma rispetto alla PDS ma appunto per questioni di "estetica e tradizioni" ma non facciamone una gara di chi è meglio rispetto all'altro. Lavorano tutte e due nei migliori dei modi e se avessi bisogno di aiuto me ne fregherei se fosse l'Arma o la PDS. Trovo entrambi validissimi.

Enrico112
22-05-11, 13: 11
Qualcuno su questo forum aveva scritto: "A cittadino che ha bisogno non gliene frega niente se chi lo aiuta ha la giubba nera, blu o grigia"..
Ma qui siamo OT.. la discussione è sul trattato di Velsen

Arrivederci
Enrico112

Elite
22-05-11, 13: 16
Qualcuno su questo forum aveva scritto: "A cittadino che ha bisogno non gliene frega niente se chi lo aiuta ha la giubba nera, blu o grigia"..
Ma qui siamo OT.. la discussione è sul trattato di Velsen

Arrivederci
Enrico112

Abbi la compiacenza di lasciarlo appurare ed eventualmente appuntare allo Staff questo :). Grazie e buona continuazione...

valerio88
22-05-11, 14: 51
La mia opinione è che i Carabinieri verranno smilitarizzati e, probabilmente, accorpati alla Polizia di Stato mentre una piccolissima parte del personale dell'Arma verrà trasferita in questa Eurogendfor di nuova istituzione.

Mach
22-05-11, 15: 13
-.-
EURGENDFOR è uno strumento dell'UE, fatto per avere una forza d'intervento con addestramento e comando comune per missioni all'estero, e raggruppa reparti appartenenti alle forze di polizia ad ordinamento militare di alcuni Stati dell'UE: Gendarmerie Nationale, Guardia Civil, Guardia Nacional Republicana, Marechaussée, Carabinieri. Che non vengono sciolti, o smilitarizzti. E che non vengono nemmeno assorbiti dalla Polizia di Stato. La quale non viene relegata a mansioni di polizia locale. :)
C'è scritto proprio qui: http://www.camera.it/_dati/lavori/stampati/pdf/16PDL0034700.pdf

SERVIZISEGRETI
22-05-11, 15: 34
A mio modesto parere,che in un futuro non molto lontano nascera' una nuova forza di polizia europea,è certo!
mi va bene anche che dovra' essere formata come dice la parola dai componenti delle varie forze di polizia di tutta Europea.
Ma mi sorgono un paio di dubbi,il primo:il tutto verra' comandato dalla Nato quindi USA,il che non mi piace troppo come cosa
e l'altro e che spero vivamente che le forze di polizia italiane non avranno alcun cambiamento ad oggi!es:assorbimenti ecc.
Perche' al contaraio di quasi tutto e' la parte del mio PAESE! che piu' trovo bella,funzionante e affascinante e io ne vado
FIERO!scusate lo sfogo :)

valerio88
22-05-11, 15: 52
-.-
EURGENDFOR è uno strumento dell'UE, fatto per avere una forza d'intervento con addestramento e comando comune per missioni all'estero, e raggruppa reparti appartenenti alle forze di polizia ad ordinamento militare di alcuni Stati dell'UE: Gendarmerie Nationale, Guardia Civil, Guardia Nacional Republicana, Marechaussée, Carabinieri. Che non vengono sciolti, o smilitarizzti. E che non vengono nemmeno assorbiti dalla Polizia di Stato. La quale non viene relegata a mansioni di polizia locale. :)
C'è scritto proprio qui: http://www.camera.it/_dati/lavori/stampati/pdf/16PDL0034700.pdf

Dov'è scritto che raggruppa reparti? Unisce solo una piccola parte di personale appartenente alle singole FFPP delle nazioni che hanno aderito al trattato, non quindi interi reparti. Che non vengono smilitarizzati anche non c'è scritto da nessuna parte ma come sappiamo non può esistere una forza di polizia militare quindi la ratifica di questo trattato potrebbe dare lo spunto per una futura smilitarizzazione.

elois
22-05-11, 16: 14
Ragazzi leggevo questo articolo sul giornale oggi 21/05/11 in occasione della festa della Polizia di Stato:
Il 14 maggio 2010 la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ratifica l’accordo. Presenti 443, votanti 442, astenuti 1. Hanno votato sì 442: tutti, nessuno escluso. Poco dopo anche il Senato dà il via libera, anche qui all’unanimità. Il 12 giugno il Trattato di Velsen entra in vigore in Italia. La legge di ratifica n° 84 riguarda direttamente l’Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. Che ne pensate a riguardo?

Banalissima domanda preliminare, per curiosità: ci dici QUAL è il giornale su cui avresti letto tali indiscrezioni (tecnicamente prive di fondamento, ma con la stampa italiana spesso capita ...)?
Così andiamo a leggerlo, salvo si tratti di uno dei soliti siti internet complottista-(sedicenti)democrato-sindacali.
Peraltro, non preoccuparti: dopo che il Ministro dell'Interno ha ribadito (è da due anni che l'ha in testa) la sua intenzione di proporre delle modifiche strutturali alla legge 121/81 (che regolamenta sia il Dipartimento di PS, sia l'ordinamento della PdS - dunque non i Carabinieri), molti dietrologi avranno un nuovo spunto, almeno per tutta l'estate, per teorizzare anche in tale modo la fine dell'Arma o almeno il suo passaggio sotto il Viminale (ovviamente, al fine di distruggerla in un secondo momento:retard::retard:).
Beati loro che hanno null'altro a cui pensare ...

Questore
22-05-11, 16: 33
A mio modesto parere,che in un futuro non molto lontano nascera' una nuova forza di polizia europea,è certo!
mi va bene anche che dovra' essere formata come dice la parola dai componenti delle varie forze di polizia di tutta Europea.
Ma mi sorgono un paio di dubbi,il primo:il tutto verra' comandato dalla Nato quindi USA,il che non mi piace troppo come cosa
e l'altro e che spero vivamente che le forze di polizia italiane non avranno alcun cambiamento ad oggi!es:assorbimenti ecc.
Perche' al contaraio di quasi tutto e' la parte del mio PAESE! che piu' trovo bella,funzionante e affascinante e io ne vado
FIERO!scusate lo sfogo :)


Non nascerà ma una polizia europea.
Non parliamo tutti la stessa lingua.

L'Italia ha problemi più seri a cui pensare

---------------------Aggiornamento----------------------------


raga ma spero di no! i carabinieri sono molto meglio rispetto alla polizia,e poi hanno piu tradizione,non puo essere assorbita da lei noooo dai :(

Nessuno è migliore di un altro.

Entrambi i corpi sono validissimi

---------------------Aggiornamento----------------------------


Ragazzi leggevo questo articolo sul giornale oggi 21/05/11 in occasione della festa della Polizia di Stato:
Il 14 maggio 2010 la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ratifica l’accordo. Presenti 443, votanti 442, astenuti 1. Hanno votato sì 442: tutti, nessuno escluso. Poco dopo anche il Senato dà il via libera, anche qui all’unanimità. Il 12 giugno il Trattato di Velsen entra in vigore in Italia. La legge di ratifica n° 84 riguarda direttamente l’Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. Che ne pensate a riguardo?

La Polizia di Stato non verrà degradata a Locale di secondo livello, se mai la Locale si accorperà alla Polizia di Stato compresi i Carabinieri che dovrebbero scegliere se andare nell'Esercito o unirsi alla PS

Ma questo non accadrà mai. è più probabile che sciolgano la Guardia di Finanza. (spero di no)

valerio88
22-05-11, 16: 37
Non nascerà ma una polizia europea.
Non parliamo tutti la stessa lingua.

Se ti vai a leggere il trattato c'è scritto che ogni forza di polizia continuerà a parlare la lingua dello Stato cui appartiene e per convenzione fra loro potranno scegliere di parlare una lingua comune (esempio: inglese).
Al di la della smilitarizzazione o dei vari accorpamenti che potranno esserci come non esserci, la cosa sicura è che la gendarmeria europea nascerà.

Questore
22-05-11, 17: 03
Se ti vai a leggere il trattato c'è scritto che ogni forza di polizia continuerà a parlare la lingua dello Stato cui appartiene e per convenzione fra loro potranno scegliere di parlare una lingua comune (esempio: inglese).
Al di la della smilitarizzazione o dei vari accorpamenti che potranno esserci come non esserci, la cosa sicura è che la gendarmeria europea nascerà.

Chi subirà lo scioglimento, i Carabinieri?

valerio88
22-05-11, 17: 08
Chi subirà lo scioglimento, i Carabinieri?

Mi sembra di scrivere in italiano e non mi sembra di aver scritto una cosa del genere.
E poi sciogliere significa eliminare e di sicuro non si possono licenziare migliaia di operatori dell'Arma.
La mia opinione è che in futuro, che sia prossimo o lontano non lo so, l'Arma potrebbe subire una smilitarizzazione; dico questo in quanto l'Europa, della quale l'Italia fa parte, impedisce ai singoli Stati membri di avere una forza di polizia militare.
Questa è la mia opinione.

elois
22-05-11, 18: 22
La mia opinione è che in futuro, che sia prossimo o lontano non lo so, l'Arma potrebbe subire una smilitarizzazione; dico questo in quanto l'Europa, della quale l'Italia fa parte, impedisce ai singoli Stati membri di avere una forza di polizia militare.
Questa è la mia opinione.

Suvvia, ragazzi: piantatela una buona volta di tirare in ballo la fantomatica norma comunitaria che vieterebbe agli Stati membri dell'UE di avere forze di polizia a status militare, quasi fosse un crimine o qualcosa di vergognoso: è notoriamente una p*l*a, inventata nel 2001 quando l'Arma è diventata quarta Forza Armata, tanto la cosa dava fastidio in certe sfere del dipartimento di PS ...
D'altronde qui e nello stesso forum istituzionale del Carabinieri la questione è già stata abbondantemente spiegata ...
Piuttosto, il nome del giornale?

Mach
22-05-11, 18: 28
Dov'è scritto che raggruppa reparti? Unisce solo una piccola parte di personale appartenente alle singole FFPP delle nazioni che hanno aderito al trattato, non quindi interi reparti. Che non vengono smilitarizzati anche non c'è scritto da nessuna parte ma come sappiamo non può esistere una forza di polizia militare quindi la ratifica di questo trattato potrebbe dare lo spunto per una futura smilitarizzazione.

Avevo letto male io, chiedo scusa. Io resto in attesa che si portino gli estremi dell'atto che vieterebbe i corpi di polizia a ordinamento militare.

Enrico112
22-05-11, 18: 51
Avevo letto male io, chiedo scusa. Io resto in attesa che si portino gli estremi dell'atto che vieterebbe i corpi di polizia a ordinamento militare.

Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che sia lo stesso Trattato di Velsen.. ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo.

Arrivederci
Enrico112

Lima83
22-05-11, 20: 21
Non è quello...e non ho ancora trovato nessuno che sappia indicarmi gli estremi di quel famoso atto...

Mach
22-05-11, 20: 28
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che sia lo stesso Trattato di Velsen.. ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo.

Arrivederci
Enrico112

Il Trattato di Vielsen istituisce l'EURGENDFOR, nel link che hai postato c'è in allegato, ma non fa altra menzione. :)

Angelo Nero
22-05-11, 21: 42
Sono tanti anni che paghiamo multe salatissime per avere più di un corpo di polizia. Siamo l'unico paese in Europa (tanto per cambiare) e sembrerebbe che le cose stiano finalmente cambiando.

Enrico112
22-05-11, 22: 04
Sono tanti anni che paghiamo multe salatissime per avere più di un corpo di polizia. Siamo l'unico paese in Europa (tanto per cambiare) e sembrerebbe che le cose stiano finalmente cambiando.

Gendarmerie Nationale, Guardia Civil.. non siamo gli unici..

Arrivederci
Enrico112

Mach
22-05-11, 22: 04
Sono tanti anni che paghiamo multe salatissime per avere più di un corpo di polizia. Siamo l'unico paese in Europa (tanto per cambiare) e sembrerebbe che le cose stiano finalmente cambiando.

Perché, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Romania sono in Africa? :)
Comunque io vorrei davvero leggere l'atto, che se esiste è pubblicato e leggibile online negli archivi della Commissione Europea o del Consiglio dell'Unione Europea.

Angelo Nero
22-05-11, 22: 12
ok ok non siamo gli unici ma la multa la paghiamo lo stesso :D Ma il corpo militare del bunga bunga vale come polizia?? :quylao:

Mach
22-05-11, 22: 28
ok ok non siamo gli unici ma la multa la paghiamo lo stesso :D Ma il corpo militare del bunga bunga vale come polizia?? :quylao:

In questi tempi il "bunga bunga" ha acquisito una valenza tutta sua, anche giudiziaria... quindi forse sì XD
Comunque in Europa il "doppio corpo" ha sempre avuto un suo perché... e le sue elevate dosi di professionalità.

Lima83
22-05-11, 23: 20
ok ok non siamo gli unici ma la multa la paghiamo lo stesso :D Ma il corpo militare del bunga bunga vale come polizia?? :quylao:

Qualcuno mi trova il riferimento normativo europeo dove c'è scritta l'entità di queste famose sanzioni pecuniarie e l'incompatibilità di più forze di polizia o di forze di polizia militari??? C'è qualcuno che riesce a darmi gli estremi dell'atto invece di "parlare" per sentito dire??

elois
22-05-11, 23: 28
ok ok non siamo gli unici ma la multa la paghiamo lo stesso :D Ma il corpo militare del bunga bunga vale come polizia?? :quylao:

Ragazzi, ma ogni tanto leggete quello che è stato postato in precedenza? E soprattutto quello che scrivono coloro che hanno un minimo di cognizione in materia?
Non esiste nessuna multa, piantatela una buona volta di contare (anche se in buona fede) 'ste frignacce (per dirla alla romanesca)! E soprattutto lasciate stare la bidonata del 112, che con la questione dell'accorpamento nulla ci azzecca.
Ma che ambienti frequentate per credere a ste panzane? E soprattutto, perché i moderatori non intervengono mai per far smentire questa battuta che periodicamente si riaffaccia sul forum, quasi fosse una catena di Sant'Antonio?

PS : qualcuno finalmente mi dice su che giornale si trova l'articolo citato in apertura? Così vediamo di che si tratta, stavolta.

SERVIZISEGRETI
23-05-11, 14: 19
Ragazzi, ma ogni tanto leggete quello che è stato postato in precedenza? E soprattutto quello che scrivono coloro che hanno un minimo di cognizione in materia?
Non esiste nessuna multa, piantatela una buona volta di contare (anche se in buona fede) 'ste frignacce (per dirla alla romanesca)! E soprattutto lasciate stare la bidonata del 112, che con la questione dell'accorpamento nulla ci azzecca.
Ma che ambienti frequentate per credere a ste panzane? E soprattutto, perché i moderatori non intervengono mai per far smentire questa battuta che periodicamente si riaffaccia sul forum, quasi fosse una catena di Sant'Antonio?

PS : qualcuno finalmente mi dice su che giornale si trova l'articolo citato in apertura? Così vediamo di che si tratta, stavolta.
il titolo del giornale era CRONACHE DI NAPOLI,e lo scriveva in occasione della festa della polizia.

Elite
23-05-11, 17: 14
Forse dare una lettura a ciò che è riportato in questa discussione https://www.militariforum.it/forum/showthread.php?13005-Smilitarizzazione-della-Guardia-di-Finanza-Parliamone!/page13 potrà dirimere alcuni dubbi.

elois
23-05-11, 19: 40
il titolo del giornale era CRONACHE DI NAPOLI,e lo scriveva in occasione della festa della polizia.

Boh, il giornale non ha una versione fruibile online, quindi non si può leggere il contenuto letterale dell'articolo. Solo mi permetto di evidenziare - ovviamente senza voler dare giudizi sommari - che forse sull'argomento esistono fonti più qualificate ...

SERVIZISEGRETI
24-05-11, 21: 21
Boh, il giornale non ha una versione fruibile online, quindi non si può leggere il contenuto letterale dell'articolo. Solo mi permetto di evidenziare - ovviamente senza voler dare giudizi sommari - che forse sull'argomento esistono fonti più qualificate ...
sicuramente ma se giri in internet trovi decine di articoli simili a quello del giornale...

elois
24-05-11, 22: 02
sicuramente ma se giri in internet trovi decine di articoli simili a quello del giornale...

È vero, ma purtroppo per loro sono tutti siti assolutamente inattendibili o interessati: infatti non conta riportare a più riprese una sciocchezza trovata sulla rete (se fai attenzione, molto spesso si tratta addirittura di semplici copia/incolla), ma occorre documentarla, come per tutte le cose.
E qui, ovviamente, casca l'asino.
Peraltro, se proprio ti interessa l'argomento, vai sul forum ufficiale (quello pubblico) dell'Arma, nel quale in uno o due vecchi topic l'argomento veniva documentalmente smentito ...
Se poi un giorno studierai giurisprudenza, scoprirai - a tacer d'altro - che contrariamente alle sciocchezze che costoro riportano, già l'attuale Trattato sull'Unione Europea, all'art. 4, espressamente esclude qualsiasi competenza "comunitaria" proprio in tale materia:

"1. In conformità dell'articolo 5, qualsiasi competenza non attribuita all'Unione nei trattati appartiene agli Stati membri.
2. L'Unione rispetta l'uguaglianza degli Stati membri davanti ai trattati e la loro identità nazionale insita nella loro struttura fondamentale, politica e costituzionale, compreso il sistema delle autonomie locali e regionali. Rispetta le funzioni essenziali dello Stato, in particolare le funzioni di salvaguardia dell'integrità territoriale, di mantenimento dell'ordine pubblico e di tutela della sicurezza nazionale. In particolare, la sicurezza nazionale resta di esclusiva competenza di ciascuno Stato membro".

"Ovviamente" coloro che parlano di scioglimenti, multe, etc. non citano mai alcuna fonte, semplicemente perché non esiste. In parte scrivono quel che salta loro in testa, poiché su internet chiunque può dire quel che gli pare, in parte cercano anche in questo modo un po' obliquo di sfogare le proprie frustrazioni e la propria invidia.
E qui la pianto, visto che l'argomento è stato sin troppo dibattuto ...

Questore
24-05-11, 23: 19
Ragazzi leggevo questo articolo sul giornale oggi 21/05/11 in occasione della festa della Polizia di Stato:
Il 14 maggio 2010 la Camera dei Deputati della Repubblica Italiana ratifica l’accordo. Presenti 443, votanti 442, astenuti 1. Hanno votato sì 442: tutti, nessuno escluso. Poco dopo anche il Senato dà il via libera, anche qui all’unanimità. Il 12 giugno il Trattato di Velsen entra in vigore in Italia. La legge di ratifica n° 84 riguarda direttamente l’Arma dei Carabinieri, che verrà assorbita nella Polizia di Stato, e questa degradata a polizia locale di secondo livello. Che ne pensate a riguardo?


Sul sito della Camera dei Deputati e del Senato non c'è nessuna informazione a riguardo.
La cronologia delle votazioni non mostra alcun argomento al suddetto argomento.

Sarà stata una notizia falsa, con l'unico scopo di creare inutilmente scompiglio, per questo motivo ancora più fastidiosa ed insopportabile

Inoltre, secondo voi i telegiornali sarebbero rimasti in silenzio?

brujah2928
25-05-11, 10: 09
Cmq a mia interpretazione il trattato in questione,ratificato appunto nel nostro ordinamento non fa alcuna menzione a eventuali scioglimenti,assorbimenti ne transito di personale,la costituzione dell'eurogendfor è una cosa ben diversa

purplehaze
25-05-11, 11: 42
Mi permetto solo un appunto ai vari Elois ecc... Intanto non vedo chi deve essere invidioso (e soprattutto di cosa dico io). Se uno e' aspirante di un'altro corpo non puo' essere invidioso, in quanto chi gli vieta di passare ai CC in quanto aspirazioni?
Se invece fosse un effettivo, se e' cosi' invidioso perche' non si e' arruolato nei CC? Dovreste non infervorarvi tanto su ste cose, senno' se semplicemente uno vi vuole prendere in giro basta che metta un post di sto tipo inventato e il gioco e' fatto..
Io non so se e' vero o meno, ma se siete cosi' sicuri di una bufala perche' vi stancate tanto????
PS: la 121 non regola solo la P.S., e' stata la legge di riforma della Polizia ma se non sbaglio tratta della sicurezza in generale... se fosse cosi' magari puo' non essere in grado di prevedere fusioni o altro, ma semplicemente estromettere un corpo dalle qualifiche inerenti alla sicurezza pubblica e lasciare solo quelle in ambito "difesa" no?

fatality
25-05-11, 15: 18
tutte fesserie spero.
POLIZIA DI STATO ed ARMA DEI CARABINIERI sono due pilastri del sistema democratico ITALIANO.
è grazie alle differenze, alla sana competizione, al migliorarsi vicendevolmente e soprattutto grazie al sacrificio quotidiano di uomini e donne appartenenti a queste due istituzioni, che l'ITALIA ha superato dei momenti difficilissimi durante gli anni di piombo e durante l'aggressione brutale delle organizzazioni mafiose allo stato.
certo esistono tanti uomini potenti che vorrebbero (ed in parte lo stanno già facendo grazie al fatto che ci è vietato scioperare e protestare in modo eclatante) smembrare queste due istituzioni rendendole meno equipaggiate, meno numerose, meno formate e soprattutto più deleggittimate verso l'opinione pubblica.
ma io ho fiducia negli ITALIANI e spero che prima che sia troppo tardi qualcuno si farà sentire nei palazzi e fermerà questo percorso volto alla distruzione di un patrimonio (quello delle competenze di polizia e carabinieri) al quale si ispirano le polizie di tutta europa (es. polizia giudiziaria, noe, polizia stradale, polizia scientifica, nucleo anti sofisticazioni ecc.) che vengono in ITALIA a fare corsi per imparare in tali materie.

Enrico112
25-05-11, 16: 40
Non vi preoccupate, EUROGENDFOR effettuerà soltanto missioni all'estero..
E i CC non saranno toccati.

Enrico112

elois
25-05-11, 19: 21
Mi permetto solo un appunto ai vari Elois ecc... Intanto non vedo chi deve essere invidioso (e soprattutto di cosa dico io). Se uno e' aspirante di un'altro corpo non puo' essere invidioso, in quanto chi gli vieta di passare ai CC in quanto aspirazioni?
Se invece fosse un effettivo, se e' cosi' invidioso perche' non si e' arruolato nei CC? Dovreste non infervorarvi tanto su ste cose, senno' se semplicemente uno vi vuole prendere in giro basta che metta un post di sto tipo inventato e il gioco e' fatto..
Io non so se e' vero o meno, ma se siete cosi' sicuri di una bufala perche' vi stancate tanto????
PS: la 121 non regola solo la P.S., e' stata la legge di riforma della Polizia ma se non sbaglio tratta della sicurezza in generale... se fosse cosi' magari puo' non essere in grado di prevedere fusioni o altro, ma semplicemente estromettere un corpo dalle qualifiche inerenti alla sicurezza pubblica e lasciare solo quelle in ambito "difesa" no?

Purplehaze, i siti e blog cui mi riferisco sono mica fatti da appartenenti alla Polstato (almeno spero :photo:), ma da un manipolo di esauriti e frustrati (complottisti etc.) che consola: leggiti le autobiografie degli stessi, dove le hanno inserite (altro che astio ed invidia) ...
Invero, nessuno si stanca (almeno io): semplicemente ho commesso l'errore di leggere il topic mentre controllavo se un utente che sto cercando di contattare da alcuni giorni avesse letto un mio messaggio privato o, per meglio dire, sono caduto nel vizio di postare una risposta ...
Solo un appunto, sulla 121: la prima parte si riferisce all'(allora) strutturazione del Dipartimento di PS in seno al Ministero dell'Interno, riforma che come è noto non si è mai conclusa, sopratutto nella parte in cui affida la direzione al solo capo della Polizia, contraddicendo lo spirito interforze della riforma medesima (non a caso è da oltre dieci anni allo studio la proposta - concretizzata in diversi disegni di legge nelle due precedenti legislature - di renderlo turnario con i vertici, oltre che di Polstato, anche dei Carabinieri e della GdF, ovvero di assegnarlo ad un magistrato sul modello del Dipartimento di Polizia Penitenziaria - DAP).
Ciò perché se tutte le Forze di Polizia devono avere pari dignità, non si comprende perché poi una soltanto (tra l'altro, neppure la più numerosa o diffusa a livello territoriale) debba esprimere i dirigenti del Dipartimento che - ricordiamolo - è un'articolazione del Ministero (cioè dello Stato) e non della Forza di Polizia medesima.
A rigore, effettivamente una riforma della 121 potrebbe escludere i Carabinieri dalle Forze di PS (anche a voler ignorare che leggi ben più recenti hanno meglio precisato la posizione dell'Arma in tale ambito), ma a quel punto dovrebbe anche andare a dire come far fronte al conseguente buco di oltre 100.000 organici (con i vigili urbani o le guardie venatorie?).
Ciao

Enrico112
25-05-11, 19: 45
Mi trovo d'accordo con te.
Non capisco perché il Dipartimento PS debba essere diretto solo da Poliziotti.
Idem per le Questure: perché un CC non può essere Questore?

Arrivederci
Enrico112

Dr.Winters
25-05-11, 20: 38
perchè non si può avere un piede in due scarpe tutto qui...

Enrico112
25-05-11, 21: 25
perchè non si può avere un piede in due scarpe tutto qui...

Effettivamente..
Se ti riferisci al fatto che i cc sono militari e il Questore è un autorità civile allora hai ragione..

Enrico112

purplehaze
26-05-11, 10: 41
Elois, ti dico solo il mio parere perche' non ho la legge sottomano e tantomeno la conosco benissimo nelle sue sfaccettature... Io dico solo che secondo me intanto lascia stare la GdF perche' le forze dell'ordine a competenza generale sono solo la PS e i CC. POi, se tu guardi quando la polizia era militare, la direzione per esempio degli O.P. spettava a funzionari sempre CIVILI seppur facenti parte dello stesso ministero. Ad esempio il Reparto Celere aveva tenenti, capitani ecc... ma l'OP lo dirigeva un funzionario civile della Questura. Lo stesso Calabresi non era Ufficiale di Accademia della PS ma era entrato gia laureato.. Inoltre l'autorita' massima di pubblica sicurezza sul territorio della provincia e' il Questore. Per forza di cose i CC hanno solo compito d'ausilio essendo forza armata... e per questo ti dico che il vertice della sicurezza nazionale deve essere per forza un civile.... Come numerosita' poi guarda che siamo li eh....

PS: il buco non so chi lo coprirebbe... sono decisioni delle alte sfere :-)

brujah2928
26-05-11, 12: 44
Se mi permettete di aggiungere e rettificare, l'autorità di PS è il Prefetto che ha incarico politico, invece il Questore è autorità di PS con incarichi tecnico/operativi, in soldoni il Prefetto riceve direttive dal Ministero, dirama le linee guida per la gestione di un evento o di una situazione di ordine pubblico al Questore che in qualità di autorità di PS con incarico operativo dispone i servizi e le direttive per l'attuazione dello stesso. Perciò, ed i colleghi del Rep. mobile e Battaglioni sapranno rettificare meglio di me, il servizio viene supervisionato e diretto dal Questore che assegna gli incarichi e le zone di competenza al personale impiegato, Arma, PS, GdF che sia, poi ogni comandante risponde e decide per la competenza assegnata, perciò se in un settore sono presenti un Mar.A.S.U.P.S. dei carabinieri ed un ispettore capo della PS non è che l'ispettore capo decide in autonomia solo perchè lui è della PS e i Carabinieri sono una Forza Armata..c'è sempre e comunque un gerarchia sulla base del grado e dell'incarico assegnato, ma comunque si fa sempre riferimento al Questore o ad un suo delegato a dirigere il servizio. Non sono nozioni poi così trascendentali basta sfogliare il TULPS.

fatality
26-05-11, 15: 05
Se mi permettete di aggiungere e rettificare, l'autorità di PS è il Prefetto che ha incarico politico, invece il Questore è autorità di PS con incarichi tecnico/operativi, in soldoni il Prefetto riceve direttive dal Ministero, dirama le linee guida per la gestione di un evento o di una situazione di ordine pubblico al Questore che in qualità di autorità di PS con incarico operativo dispone i servizi e le direttive per l'attuazione dello stesso. Perciò, ed i colleghi del Rep. mobile e Battaglioni sapranno rettificare meglio di me, il servizio viene supervisionato e diretto dal Questore che assegna gli incarichi e le zone di competenza al personale impiegato, Arma, PS, GdF che sia, poi ogni comandante risponde e decide per la competenza assegnata, perciò se in un settore sono presenti un Mar.A.S.U.P.S. dei carabinieri ed un ispettore capo della PS non è che l'ispettore capo decide in autonomia solo perchè lui è della PS e i Carabinieri sono una Forza Armata..c'è sempre e comunque un gerarchia sulla base del grado e dell'incarico assegnato, ma comunque si fa sempre riferimento al Questore o ad un suo delegato a dirigere il servizio. Non sono nozioni poi così trascendentali basta sfogliare il TULPS.est

io qualche ordine pubblico "delicato" l'ho fatto (es. g8 di genova appena uscito dal corso di allievo agente ausiliario, napoli-roma dell'8 dicembre 2006 e roma-manchester di champions) e ti posso assicurare che quando "si scende in campo" non conta il colore della divisa, ma si diventa tutti fratelli anche perchè oggi tu salvi me, domani io salvo te.
quando "le cose si mettono male" accade che le forze "territoriali" di polizia e carabinieri se la danno a gambe (giustamente direi io, poichè a mio avviso l'ordine pubblico dovrebbe essere fatto solo da personale appositamente addestrato); i vigili urbani si smaterializzano e dei robocop a chiacchiere non se ne vedono neanche se li cerchi con il binocolo.
e chi rimane nelle "tarantelle"? reparto mobile della polizia di stato. battaglione mobile dei carabinieri e baschi verdi della guardia di finanza.
e più di una volta dopo una carica o dopo un'aggressione subita mi è capitato di ritrovarmi in mezzo ad una squadra dei carabinieri e non ho contato le volte in cui il mio scudo ha difeso un ufficiale dei carabinieri o un funzionario della polizia di stato.
altro che "comando io" e "comandi tu"; questi problemi se li creano quelli che "discutono" di ordine pubblico. ma chi ci mette la faccia( per non dire il c...) questi problemi ti posso assicurare non se li crea per niente.

Mach
27-05-11, 19: 16
Io non so se e' vero o meno, ma se siete cosi' sicuri di una bufala perche' vi stancate tanto????Beh, perché appunto è un'affermazione inesatta, ed essere nel forum implica commentare in modo appropriato le notizie e le affermazioni che si possono commentare. :)

purplehaze
28-05-11, 08: 46
Beh, perché appunto è un'affermazione inesatta, ed essere nel forum implica commentare in modo appropriato le notizie e le affermazioni che si possono commentare. :)

Non mi sembra che altre affermazioni inesatte abbiano suscitato tanto "movimento"... appunto perche' inesatte sono state abbastanza ignorate... qui forse sebbene inesatta e sebbene tratti un processo non imminente, tanto inverosimile e campata in aria a molti non sembra...

Blushield
28-05-11, 09: 26
..... ma a quel punto dovrebbe anche andare a dire come far fronte al conseguente buco di oltre 100.000 organici (con i vigili urbani o le guardie venatorie?)
mah...alla luce dell'enorme fermento pro e contro l'evoluzione della categoria Polizia Locale, in atto sopratutto negli ultimissimi anni, la tua affermazione forse potrebbe essere molto più vicina alla verità di quanto si pensi, calcolando che solo la PL ammonta a circa 55/60.000 unità; ossia che forse, forse, il traguardo finale potrebbe essere quello di due polizie a carattere civile, una locale e una dello Stato...l'Arma non ammetterebbe mai una declassificazione a carattere locale, anche perchè significarebbe passare sotto l'egida dei sindaci.
Quanto dico è naturalmente solo una mera opinione personale e vorrei sottolineare che non è un 'auspicio, ma è la lettura di molti segnali che oggi, più di ieri, vengono lanciati da più parti.

Lima83
28-05-11, 11: 35
Non mi sembra che altre affermazioni inesatte abbiano suscitato tanto "movimento"... appunto perche' inesatte sono state abbastanza ignorate... qui forse sebbene inesatta e sebbene tratti un processo non imminente, tanto inverosimile e campata in aria a molti non sembra...

Al di là di tutto e del dispiacere di poter perdere gli alamari basta che mi dicano il magazzino dove andare a ritirare le divise nuove...in ogni caso all'interno Arma per ora siamo tranquilli...se tu pensi di saperne più di noi illuminaci...però prima fammi leggere la Direttiva UE in base alla quale non possono esistere le cd "polizie militari"....

Mach
28-05-11, 12: 24
Non mi sembra che altre affermazioni inesatte abbiano suscitato tanto "movimento"... appunto perche' inesatte sono state abbastanza ignorate... qui forse sebbene inesatta e sebbene tratti un processo non imminente, tanto inverosimile e campata in aria a molti non sembra...

Ma penso che sia questa tesi errata sia combattuta con maggiore intensità perché semplicemente è una materia che da un lato è facile controllare, e che dall'altro è molto più diffusa di altre "leggende urbane".

millecentouno
28-05-11, 16: 29
Quante frottole che ho letto in queste sei pagine. Ma c'è chi crede alle frottole, non è una novità. E allora ai creduloni diciamo pure che l'Arma morirà. Se poi moriranno loro prima di veder morire l'Arma pazienza. Perché l'Arma non muore.

purplehaze
29-05-11, 16: 17
Al di là di tutto e del dispiacere di poter perdere gli alamari basta che mi dicano il magazzino dove andare a ritirare le divise nuove...in ogni caso all'interno Arma per ora siamo tranquilli...se tu pensi di saperne più di noi illuminaci...però prima fammi leggere la Direttiva UE in base alla quale non possono esistere le cd "polizie militari"....
A parte che se perdi gli alamari è perché te li scordi da qualche parte, visto che ce li hanno anche dall'altra parte.. Semmai perdi le stellette e metti una RI. Poi io, se leggi invece di improvvisare, ho detto che non so nulla in materia perché non mi interessa più di tanto. E mi chiedevo se, visto che dite che è campata in aria, non è un pò troppo prendersela così. A meno che non crediate che ci sia un fondo di qualche verità...

Lima83
29-05-11, 17: 15
A parte che se perdi gli alamari è perché te li scordi da qualche parte, visto che ce li hanno anche dall'altra parte.. Semmai perdi le stellette e metti una RI. Poi io, se leggi invece di improvvisare, ho detto che non so nulla in materia perché non mi interessa più di tanto. E mi chiedevo se, visto che dite che è campata in aria, non è un pò troppo prendersela così. A meno che non crediate che ci sia un fondo di qualche verità...

Innanzitutto tanquillizzati...è solo un modo di dire visto che noi Carabinieri siamo molto gelosi dei nostri alamari...il tuo è un ragionamento che non sta in piedi e già altri ti hanno provato a spiegare che l'accanimento nelle risposte è dovuto al qualunquismo e pressapochismo con viene sviscerato un argomento sulla base di leggende metropolitane...o vuoi continuare a sostenere che ci brucia questa cosa? Poi collè per me resta della convinzione che vuoi tu...la mia vita scorre uguale...

39°corsoAS
29-05-11, 18: 58
Del fatto che dietro tutte queste voci ci sia il nulla, ne ho parlato diffusamente anche in altri topic simili.
Sono tutte chiacchiere e il fatto che l'UE infligga sanzioni all'Italia ad ogni piè sospinto è una panzana grossa come una casa.

La realtà, invece, è che ogni settimana il Dipartimento della P.S. riceve le visite delle delegazioni delle polizie straniere che vengono da noi per imparare come si fa il COORDINAMENTO.
Proprio così, anche quelle nazioni che hanno un solo corpo di polizia (casomai esistessero questa nazioni) come il Regno Unito (difficile a credersi eh?) che, alla fine, pur indossando un'unica uniforme ed eguale denominazione, alla fine si ritrovano articolati in una realtà territoriale frammentata con banche dati che non "parlano" tra di loro. Al punto tale che alcuni ricercati in una regione riescono a vivere tranquilli in un'altra.

Poi, se fanno testo blog, siti e forum in cui scrivono liceali brufolosi che credono che con una polizia unica aumentano i posti a concorso, beh! allora non so che farci.

tanuz
29-05-11, 19: 03
A parte che se perdi gli alamari è perché te li scordi da qualche parte, visto che ce li hanno anche dall'altra parte.. Semmai perdi le stellette e metti una RI. Poi io, se leggi invece di improvvisare, ho detto che non so nulla in materia perché non mi interessa più di tanto. E mi chiedevo se, visto che dite che è campata in aria, non è un pò troppo prendersela così. A meno che non crediate che ci sia un fondo di qualche verità...

Gli Alamari sono una prerogativa dell'Arma dei Carabinieri aggiunti solo successivamente anche dai Granatieri di Sardegna.
TUTTI gli altri, sia con stellette o meno, hanno solo le semplici mostrine..............

Dr.Winters
29-05-11, 19: 30
a noi hanno detto che abbiamo gli alamari poi non so...la differenza non mi cambia la vita

e pure il sito della polizia li chiama alamari..
http://www.poliziadistato.it/articolo/10167-La_nostra_divisa/

ciccio
29-05-11, 20: 31
da http://www.poliziadistato.it/articolo/10167-La_nostra_divisa/:


La Polizia di Stato, come tutte le altre forze dell'ordine, ha una uniforme che contraddistingue il suo personale.
La nostra è composta da:

un berretto blu con visiera decorato dal fregio e arricchito dal soggolo (che individua il ruolo e la qualifica di appartenenza)

la giubba di colore blu sulle cui spalline sono posti i distintivi di qualifica (gradi), mentre sul colletto si trovano gli alamari con le iniziali della Repubblica Italiana, che raffigurano delle fronde d'alloro stilizzate: su sfondo cremisi per il personale che svolge funzioni di polizia, su fondo cremisi e blu per quello tecnico e scientifico.
Sulle maniche, a destra il distintivo di "ferito in servizio", a sinistra il distintivo di specialità o di reparto. Sopra la tasca sinistra vengono appuntate le medaglie e le onorificenze, ma anche i vari brevetti come per esempio quello da elicotterista

i pantaloni di colore grigio-azzurro sono decorati da una banda laterale color cremisi, doppia per polizia stradale, reparto a cavallo e reparto di rappresentanza. Le donne possono indossare anche la gonna di colore grigio-azzurro

il cinturone di colore bianco è composto da fondina, porta manette, porta caricatore, spallaccio e fibbia con lo stemma araldico della Polizia di Stato. Viene indossato dal personale impegnato in servizi esterni e di vigilanza

L'uniforme di rappresentanza, usata durante le cerimonie, è composta da: giacca ordinaria con cordelline color oro e cremisi, pantaloni dritti con doppia banda e sottopiedi, guanti bianchi, stivaletti con speroni argentati e una sciabola con l'elsa dorata.

andreabarbuscia
29-05-11, 21: 22
Sono semplicemente mostrine. Gli alamari ce li hanno i CC e i Granatieri di Sardegna. TUTTO IL RESTO SONO MOSTRINE.

Dr.Winters
30-05-11, 00: 23
eh si vede che ne sai più del sito della polizia che ti devo dire...

ciccio
30-05-11, 09: 27
Se proprio vogliamo fare i precisi allora bisogna dire che gli alamari che "giustamente" indossano solo gli ufficiali cc e granatieri, non hanno niente a che vedere con quello che si mette sul colletyo della giacca, ma sono delle particolari abbottonature fatte da un cordino intrecciato che blocca il bottone per la chiusura della giacca stessa.. Sul colletto invece abbiamo tutti le "mostrine", che oramai (gli alamari fanno parte della storia dell'800 dell'Arma) vengono comunemente chiamati alamari.
Quindi a questo punto bisognerebbe cambiare nome alla cerimonia di "consegna degli alamari" degli allievi cc, chiamandola "consegna delle mostrine".. Se proprio vogliamo fare i puntigliosi, facciamolo fino alla fine!!

fatality
30-05-11, 12: 13
[/U], il traguardo finale potrebbe essere quello di due polizie a carattere civile, una locale e una dello Stato...l'Arma non ammetterebbe mai una declassificazione a carattere locale, anche perchè significarebbe passare sotto l'egida dei sindaci.
Quanto dico è naturalmente solo una mera opinione personale e vorrei sottolineare che non è un 'auspicio, ma è la lettura di molti segnali che oggi, più di ieri, vengono lanciati da più parti.

massimo rispetto per la tua opinione che però non condivido del tutto.
la mia invece è che debbano restare due forze di polizia (polizia di stato ed arma dei carabinieri) perchè grazie all'esistenze di queste ed al sistema di reciproco controllo nonchè sana competizione che ha portato al miglioramento negli anni di entrambe. di esempio ne potrei fare tantissimi: polizia scientifica e nascita del reparto investigazioni scientifiche su tutte.
ad avvalorare tale mia opinione sono gli straordinari risultati raggiunti in ambito di polizia investigativa (percentuale tra gli stati europei più alta di responsabili di omicidi scoperti).
con una professionalità soprattutto in ambito di criminalità organizzata e terrorismo (sviluppatasi a forza di sangue versato) che ci invidiano le polizie di tutto il mondo.
per non parlare dei servizi di polizia stradale.
le novità quali il numero unico 112 possono solo contribuire al migliore coordinamento e strutturazione dei servizi di polizia di stato ed arma dei carabinieri. e tali novità vanno colte non come un'attentato bensì vanno presi i lati positivi al fine di migliorarsi sempre di più.

è indubbio però che il legisltore attuale e gran parte del mondo politico la pensi come il collega Blushield; questo è un dato di fatto con cui bisogna confrontarsi prima che diventi troppo tardi a mio modestissimo parere.

p.s.
alamari? mostrine?
ma davvero ci creiamo di questi problemi? spero proprio di no....
io piuttosto mi concentrerei sul chiedere per i servizi operativi (controllo del territorio, specialità ecc.) una divisa funzionale e che ci permetta di lavorare bene e comodi sulla linea di quella indossata dai battaglioni mobili dei carabinieri e dal reparto mobile della polizia di stato.
lavorare a maggio in giacca e cravatta è stato un calvario credo sia per poliziotti che per carabinieri. e non ci sono alamari, mostrine o stellette che tengano!

purplehaze
30-05-11, 16: 05
Premesso che anche per me e' una panzana la storia della fusione (e che ne dica Lima83, pure per me la vita scorre lo stesso.... anzi, forse meglio...), il fatto che 39° corso lo confermi per me e' una garanzia in quanto persona preparata...
Per il resto (vedi la reazione sulla parola "alamaro") non faccio altro che prendere atto per l'ennesima volta cosa sia realmente importante per voi... dopo le telecamere ovviamente...

PS: ciccio, e lasciagli sta soddisfazione caspita! non stare sempre li a puntualizzare :-)

PPS: Dr. Winters, non ti cimentare con Tanuz... ti ricordo che e' quello che mi ha detto che gli abbiamo copiato il Jacket... come se l'avessero inventato loro... dopo che hanno messo scudi e sfollagente 30 anni dopo di noi (ma loro non l'hanno copiato... l'hanno scoperto da soli....)

tibidabo72
30-05-11, 18: 06
liberamente tratto dal portale arma ;) , non me ne vogliate a me interessa poco degli alamari e di chi li porta e chi no, il mio intervento e solo per aumentare la conoscenza di un argomento ....



Se proprio vogliamo fare i precisi allora bisogna dire che gli alamari che "giustamente" indossano solo gli ufficiali cc e granatieri, non hanno niente a che vedere con quello che si mette sul colletyo della giacca, ma sono delle particolari abbottonature fatte da un cordino intrecciato che blocca il bottone per la chiusura della giacca stessa.. Sul colletto invece abbiamo tutti le "mostrine", che oramai (gli alamari fanno parte della storia dell'800 dell'Arma) vengono comunemente chiamati alamari.
Quindi a questo punto bisognerebbe cambiare nome alla cerimonia di "consegna degli alamari" degli allievi cc, chiamandola "consegna delle mostrine".. Se proprio vogliamo fare i puntigliosi, facciamolo fino alla fine!!

Elemento distintivo degli appartenenti all'Arma dei Carabinieri, che si accompagna alla loro uniforme dalla fondazione dell'Arma stessa, e che oggi contrassegna - seppur con foggia diversa - solamente un'altra, gloriosa ed antica specialità dell'Esercito italiano, i Granatieri.

Era un distintivo già in uso nel '700 per le uniformi di alcuni eserciti. Venne adottato dal Corpo dei Carabinieri, su proposta del capitano Camillo Beccaria datata 23 giugno 1814, cioè in fase di organizzazione del Corpo. Secondo l'ufficiale "questa distinzione (alamaro) avrebbe invitato molta gioventù civile a passare nel Corpo".

Il Regolamento per le uniformi emanato l'8 novembre 1814 stabilì per gli ufficiali che gli alamari a fiocco andavano portati al colletto, uno per lato (con il fiocco rivolto all'esterno) e lungo l'orlo delle due tasche, tre per tasca (con fiocchi rivolti all'interno).
Per il Regolamento del 16 ottobre 1822 gli alamari vennero invece portati anche sui paramani a punta.

Per i sottufficiali e la truppa, a datare dalla Determinazione Regia 25 giugno 1833, due alamari sovrapposti ornarono colletto e paramani della grande uniforme, mentre con la piccola si portava un solo alamaro al colletto. Gli alamari erano in gallone d'argento della lunghezza di dodici centimetri, comprese le annesse frange, se destinati al colletto della divisa, di centimetri nove se applicati alle maniche. La loro larghezza era di un centimetro

Lima83
30-05-11, 18: 39
Premesso che anche per me e' una panzana la storia della fusione (e che ne dica Lima83, pure per me la vita scorre lo stesso.... anzi, forse meglio...), il fatto che 39° corso lo confermi per me e' una garanzia in quanto persona preparata...
Per il resto (vedi la reazione sulla parola "alamaro") non faccio altro che prendere atto per l'ennesima volta cosa sia realmente importante per voi... dopo le telecamere ovviamente...

PS: ciccio, e lasciagli sta soddisfazione caspita! non stare sempre li a puntualizzare :-)

PPS: Dr. Winters, non ti cimentare con Tanuz... ti ricordo che e' quello che mi ha detto che gli abbiamo copiato il Jacket... come se l'avessero inventato loro... dopo che hanno messo scudi e sfollagente 30 anni dopo di noi (ma loro non l'hanno copiato... l'hanno scoperto da soli....)

Non mi sembra il caso adesso di minimizzare così quello che è il nostro operato e quello che siamo noi...è forse poco professionale essere attaccati alla propria uniforme?pensi forse che passiamo le giornate a lucidare le scarpe e non fare altro?...io non mi permetto mai ti attaccare colleghi che fanno il mio stesso lavoro...non siamo qui a dire chi è più bravo o preparato...lo trovo un atteggiamento scorretto...fate voi...

ale66
30-05-11, 18: 54
Di che cosa stiamo parlando? Di una mera e lontana ipotesi , Carabinieri , Polizia di Stato , sono due entità differenti ma proprio per questo funzionali , possiamo deferirli come due fratelli che fanno lo stesso lavoro e cercano lo stesso risultato , In passato gli hanno fornito gli stessi strumenti, gli stessi mezzi , insomma gli hanno fatti equivalere per paura che l'uno o l'atro potesse sovrastare il potere precostituito democraticamente . Ultimamente si sono fatti passi da gigante circa l'ottimizzazione delle forze , tutto questo funziona , e anche bene . Pertanto immagino che mai e poi mai a prescindere da varie sentenze Europee si confluirà in un'unica forza di Polizia , nessuno ne a livello politico che sociale desidera che questo accada pertanto lunga vita ai Carabinieri ed alla Polizia per il meglio del nostro paese.
P.S. Mi sembra un comizio elettorale :).).

purplehaze
31-05-11, 06: 42
ma infatti.. Ma poi ti immagini che vuol dire riorganizzare tutto a livello territoriale? Quanti soldi e tempo ci vorrebbero? Al massimo secondo me si suddivideranno ulteriormente i compiti evitando doppioni.. ps: lima tutti siamo attaccati alla nostra divisa. Ma non per questo crediamo che tutte le altre siano meno importanti..

Enrico112
02-06-11, 10: 27
Al di là di tutto e del dispiacere di poter perdere gli alamari basta che mi dicano il magazzino dove andare a ritirare le divise nuove...in ogni caso all'interno Arma per ora siamo tranquilli...se tu pensi di saperne più di noi illuminaci...però prima fammi leggere la Direttiva UE in base alla quale non possono esistere le cd "polizie militari"....

Bisognerebbe mettere una taglia su questa direttiva! Sono giorni che la cerco ma non la trovo!

Ma poi, qualcuno mi spiega che cactus cambia se li chiamiamo alamari o mostrine? Non sono mica questi i problemi delle FFPP.. stiamo qui a farci problemi su un nome!

Arrivederci
Enrico112

Dr.Winters
02-06-11, 10: 58
purtroppo enrico molti aspiranti tengono di più a far valere delle prerogative dell'arma a cui aspriano che non ai fatti pratici... chi è dentro non guarda se si chiamano mostrine o alamari...ma per chi è fuori e come una blasfemia sapere che i cc non sono gli unici che hanno questa prerogativa :D

Dr.Winters
02-06-11, 12: 12
muahahaha devo dirlo...è più forte di me...ci farei un ansa....ahahahaha

ROMA 2 Giugno - I Carabinieri del Reggimento Tuscania marciano di fronte al Presidente della Repubblica sulle note di Giocondità la marcia d'ordinanaza della Polizia di Stato!!!!!

solo pochi possono capire cosa vuol dire.... :P

qualche "fedelissimo" del forum avrà già preso un paio di baschi della polizia per bruciarli e far ardere tra le fiamme il simbolo dell'onta subita....muahahahaha

Lima83
02-06-11, 12: 27
purtroppo enrico molti aspiranti tengono di più a far valere delle prerogative dell'arma a cui aspriano che non ai fatti pratici... chi è dentro non guarda se si chiamano mostrine o alamari...ma per chi è fuori e come una blasfemia sapere che i cc non sono gli unici che hanno questa prerogativa :D

Scusa Winters a costo di far apparire i miei colleghi e me ridicoli ai tuoi occhi vorrei sottolineare che siamo tutti Carabinieri in servizio...e qualcuno anche molto "anziano"....ripeto che non penso sia un delitto essere attaccati alla propria uniforme ed eventuali simboli...si può essere professionali ed allo stesso tempo amare ciò che sono le tradizioni...aggiungo che poi sulla strada siamo tutti uguali perchè tutti facciamo lo stesso lavoro e mangiamo lo stesso fango per gli stessi 4 soldi...ora però basta metterci in croce per questa cosa degli alamari....mi sembra veramente puerile....

Dr.Winters
02-06-11, 12: 37
guarda che se leggi il mio discorso era rivolto a chi è fuori dall'amministrazione!!!! quelli che non capiscono che alamri o mostrine sono cazzate....

Lima83
02-06-11, 12: 39
guarda che se leggi il mio discorso era rivolto a chi è fuori dall'amministrazione!!!! quelli che non capiscono che alamri o mostrine sono cazzate....

Forse non mi sono spiegato bene...chi ha parlato di alamari e mostrine in questo contesto sono tutti Carabinieri...non aspiranti....capito ora?

Enrico112
02-06-11, 14: 32
qualche "fedelissimo" del forum avrà già preso un paio di baschi della polizia per bruciarli e far ardere tra le fiamme il simbolo dell'onta subita....muahahahaha
Dove li trovo i baschi da bruciare? :am054:am054:am054

Comunque Dottore, la coerenza è una virtù.. non un difetto!

Infine, per chiudere il dibattito sugli alamari, il Decreto Ministeriale 19/02/1992, alla tabella 43/29, recita:

Le mostreggiature che contraddistinguono il personale della Polizia di Stato sono così individuate:

1) Ruoli dei Dirigenti e Commissari
Alamari in canutiglia o materiale similare che mantenga l'effetto ricamo.

(omissis)

2) Ruoli degli Ispettori, Sovrintendenti, Assistenti ed Agenti
Alamari di forma rettangolare di dimensioni 26 x 62 mm.

(omissis)

Quindi la Polizia di Stato ha gli alamari a tutti gli effetti di legge.
Mi spiace, ma è così.

Arrivederci
Enrico112

Dr.Winters
02-06-11, 19: 35
grande enrico... :)

Blash
03-06-11, 15: 14
A mio modesto parere,che in un futuro non molto lontano nascera' una nuova forza di polizia europea,è certo!
mi va bene anche che dovra' essere formata come dice la parola dai componenti delle varie forze di polizia di tutta Europea.
Ma mi sorgono un paio di dubbi,il primo:il tutto verra' comandato dalla Nato quindi USA,il che non mi piace troppo come cosa
e l'altro e che spero vivamente che le forze di polizia italiane non avranno alcun cambiamento ad oggi!es:assorbimenti ecc.
Perche' al contaraio di quasi tutto e' la parte del mio PAESE! che piu' trovo bella,funzionante e affascinante e io ne vado
FIERO!scusate lo sfogo :)

Ma come ti vengono in mente certe bestialità? La N.A.T.O. non c'entra nè potrebbe c'entrare una beata fava con tutto ciò!
Se in futuro dovesse nascere una "polizia europea", questa sarebbe coordinata dall'Unione Europea. E se proprio volessimo trovare un organo a livello più alto che in qualche lontano futuro potrebbe avere un qualche ruolo in questo senso, questo sarebbe l'O.N.U. e non certo la N.A.T.O..

Peppe di Aversa
16-06-11, 00: 29
La mia opinione è che i Carabinieri verranno smilitarizzati e, probabilmente, accorpati alla Polizia di Stato mentre una piccolissima parte del personale dell'Arma verrà trasferita in questa Eurogendfor di nuova istituzione.

Magari lo facessero.............

bonovoxx
16-06-11, 11: 13
PS: ciccio, e lasciagli sta soddisfazione caspita! non stare sempre li a puntualizzare :-)

PPS: Dr. Winters, non ti cimentare con Tanuz... ti ricordo che e' quello che mi ha detto che gli abbiamo copiato il Jacket... come se l'avessero inventato loro... dopo che hanno messo scudi e sfollagente 30 anni dopo di noi (ma loro non l'hanno copiato... l'hanno scoperto da soli....)

Mai capita questa competizione fra i corpi ò.ò La polizia ha usato gli sfollagente e gli scudi trent'ani prima dei cc..e dunque? O.o Meglio, considerando che l'OP è compito principale della ps, che è stato da tempo utilizzato un metodo funzionale piuttosto che tardi.
I Carabinieri sono riusciti a organizzarsi i concorsi con cadenza annuale mentre il concorso da allievi ispettori della ps non esce da 7 anni.... Un aspirante cc deve gioire per questo? O.O Certo che no. Ci si augura che presto anche la PS si adegui a dei ritmi piu umani... Non riesco proprio a capire perchè ci debba essere questa sorta di competizione a chi lavora nel corpo migliore quando, come dice Lima, mangiano comunque tutti e due lo stesso fango per le stesse 4 lire a fine mese.



Ad ogni modo sinceramente la vedo davvero MOLTO improbabile l'eventualità di accorpare insieme l'Arma con la Polizia di Stato. In primis, come già detto da altri, per l'enorme dispendio di soldi non bilanciato da un risparmio altrettanto valido (oltre che per la dubbia utilità) e poi perchè i provvedimenti che l'attuale Potere Legislativo sta cercando di mettere in atto non credo verranno effettivamente terminate (vista la situazione politica in declino).

Senza un federalismo, in sintesi e senza parlare di poltiica, l'idea di unificare Arma e PS è pari a 0....Pure con un Federalismo, in ogni caso, non è affatto probabile che si vada a toccare questo ambito...quanto piuttosto il rapporto fra PL e PS.
Non certo PS e CC

purplehaze
16-06-11, 12: 00
Mi riferivo a un commento fatto tempo fa da Tanuz il quale si lamentava del fatto che la PS copia le cose, citando l'esempio del gillet tattico... e io ho portato un esempio opposto per sconfessare la teoria. Ti e' chiaro adesso?

fatality
16-06-11, 16: 02
dipende dai punti di vista..
dal mio punto di vista prendere spunto l'uno dall'altro per ciò che concerne mezzi,tecniche operative, nuclei vari specializzati ecc. sono tutte cose che hanno nel corso degli anni migliorato entrambe le istituzioni, rendendole tra le migliori forze di polizia del mondo.
a conferma di quanto sostengo, invito tutti a dare un'occhiata alla percentuale di crimini violenti i cui autori sono stati assicurati alla giustizia in italia e negli altri paesi occidentali.
certo poi tali statistiche si abbassano notevolmente quando andiam a parlare di criminali che vengono poi condannati e che scontano veramente la loro pena per intero in carcere...
ma questa è tutta un'altra storia...e non dipende certo da polizia e carabinieri..

AlfaUno
16-06-11, 17: 27
Bonovox, concordo in merito alla scarsa probabilità in tempi medi o medio-brevi di un'unificazione delle due FFPP a competenza generale.
Per i tempi lunghi non potrebbe azzardare previsioni manco il mago Merlino.
Però non concordo sulle motivazioni che adduci: a me pare inconfutabile che si avrebbe un risparmio economico, una maggiore efficenza (mezzi e strutture non duplicate e utilizzabili comunemente senza complicazioni burocratiche, niente sovrapposizioni e fine dei problemi di coordinamento).
I problemi vengono in discreta quantità dagli oggettivi problemi che si avrebbero sul lato pratico per unire le due strutture e far transitare gli appartenenti a entrambi i corpi verso uno unico (occorre studioare bene la cosa, prevedendo riforme legislative...e la cosa attualmente non mi pare nell'interesse prioritario di esecutivo e parlamento); ma soprattutto vedo FORTI resistenze nelle alte sfere che se già oggi devono sgomitare per poche poltrone, poi vedrebbero le possibilità di vero comando più che dimezzarsi.

bonovoxx
16-06-11, 18: 43
Non sò Alfa... Sinceramente una transizione di proporzioni cosi colossali credo implichi un dispendio monetario altrettanto colossale che deve essere controbilanciato da un enorme guadagno di ritorno (a breve o medio breve termine vista la situazione economica italiana). Come dici tu forse potrebbe far risparmiare qualcosa...ma credi che davvero farebbe risparmiare cosi tanto? Io no.

Poi è chiaro che le previsioni da qui all'infinito non si possono fare...ma da qui ai prossimi 20 anni, facendo un ragionamento logico, secondo me è davvero improbabile vista la attuale situazione socio-politica italiana... Poi bè si vedrà.

Ad ogni modo se devo esprimere una mia personale idea secondo me sarebbe una enorme boiata. Come ora stiamo messi abbiamo due validissime FF.OO che, entrambe, lavorano molto molto efficacemente e riescono al meglio nei loro compiti. Come si dice, squadra che vince non si cambia? Piuttosto bisognerebbe investirci ancora sopra. Solo questo.

AndreaZ91
16-06-11, 19: 26
Ad ogni modo se devo esprimere una mia personale idea secondo me sarebbe una enorme boiata. Come ora stiamo messi abbiamo due validissime FF.OO che, entrambe, lavorano molto molto efficacemente e riescono al meglio nei loro compiti.
L'importante è crederci...

bonovoxx
16-06-11, 19: 42
Non avere benzina nelle auto per colpa dei finanziamenti non arrivati non rende i successi ottenuti dall'Arma e della PS, incontenstabili, meno valido...o no?

AndreaZ91
16-06-11, 19: 46
Non avere benzina nelle auto per colpa dei finanziamenti non arrivati non rende i successi ottenuti dall'Arma e della PS, incontenstabili, meno valido...o no?

Mai sentito parlare di scaricabarile?
Rivalità investigativa fra i corpi?
Ufficiali che devono per forza fare statistica o ne risente la loro carriera?
Quattro presidi di polizia in 300 metri ed intere città con 2 volanti che girano?
Difficoltà di coordinamento?
Sovrapposizioni continue e in conseguenza sprechi madornali?

E potrei andare avanti ancora per un bel po'...io così come tutti gli appartenenti presenti sul forum...

purplehaze
17-06-11, 08: 50
Mai sentito parlare di scaricabarile?
Rivalità investigativa fra i corpi?
Ufficiali che devono per forza fare statistica o ne risente la loro carriera?
Quattro presidi di polizia in 300 metri ed intere città con 2 volanti che girano?
Difficoltà di coordinamento?
Sovrapposizioni continue e in conseguenza sprechi madornali?

E potrei andare avanti ancora per un bel po'...io così come tutti gli appartenenti presenti sul forum...

Ahime' concordo.... non sempre, non dovunque.... ma molto spesso e' così.... Per non parlare di doppioni di scuole, uffici e strutture burocratiche o di assistenza del personale ecc....

bonovoxx
17-06-11, 09: 39
Mai sentito parlare di scaricabarile?
Rivalità investigativa fra i corpi?
Ufficiali che devono per forza fare statistica o ne risente la loro carriera?
Quattro presidi di polizia in 300 metri ed intere città con 2 volanti che girano?
Difficoltà di coordinamento?
Sovrapposizioni continue e in conseguenza sprechi madornali?

E potrei andare avanti ancora per un bel po'...io così come tutti gli appartenenti presenti sul forum...

Perchè invece pensi che unificando i due corpi non ci sarebbero piu cittadine con solo due voltanti che girano?
Pensi che non ci sarebbero sprechi? Pensi che non ci sarà rivalità fra Ufficiali?

Bah... Credo che pensare a fondere i due corpi, idealmente, sia moooolto facile. Ma se si provasse a pensare nel risvolto piu pratico e immediato come attuare una riforma simile si capirebbe subito che si sta parlando dell'aria fritta.
Unendoli non solo non risolveresti un bel nulla ma per i primi vent'anni dopo l'unificazione si creerebbero casini di proporzioni talmente enormi che non ci sarebbero precedenti credo.

Inoltre sottolineo che la situazione da te descritta è una situazione che purtroppo può capitare ma che non rispecchia la situazione di tutta l'italia. Non ovunque ci sono 2 volanti per intere città, anzi. Problemi come quelli da te citati ci sono in ogni paese del mondo, sia che abbia 2 FFOO che 1 sola...La differenza è che noi nella lotta alla mafia e al terrorismo otteniamo ottimi risultati mentre altri paesi no.

AndreaZ91
17-06-11, 12: 31
Onestamente ho perso anche la voglia di rispondere...nasconditi pure dietro la bandierina del "noi siamo i migliori quindi va bene così".
Spero che siano gli stessi Poliziotti e Carabinieri a risponderti.

Anzi, mi sa che non lo faranno...sono stufi di spiegare per l'ennesima volta cose che sono anni che dicono, per l'ennesimo ragazzino che arriva.

Senza offesa.

Anzi, ti consiglio di rileggerti dall'inizio tutte le discussioni inerenti a questo argomento presenti nel forum, per avere le idee un po' più chiare.

bonovoxx
17-06-11, 21: 13
:)
Grazie per il consiglio di lettura, credo di sapere già da me cosa leggere. Ad ogni modo io di consiglio solo un pizzico di umiltà e di rispetto per chi ha un pensiero differente dal tuo.
Ah si, può anche succedere che qualcuno la pensi diversamente da te eh! Scusa se non l'ho premesso sin da subito............. =.=".
Bah. Ragazzino o non ragazzino ho spiegato semplicemente che secondo me le cose funzionano bene con i due corpi separato, come sono da sempre, e che unendoli soprattutto sarebbe improbabile pensare che di colpo tutto migliori (visto che è chiaro ci siano situazioni assurde che vanno risolte, e a mio avviso non è questo genere di riforma la soluzione).
Non mi sembra di aver detto da nessuna parte "noi siamo migliori" e quindi ti pregherei di non travisare discorsi argomentati in maniera chiara.
Grazie.


P.s: Insultare e poi aggiungere Senza offesa.... Non è una tecnica molto sveglia eh. :)

ggj
17-06-11, 21: 18
tanto se sono decisi a farla possiamo stare a discutere che prima o poi lo faranno.

Enrico112
17-06-11, 21: 37
Ahime' concordo.... non sempre, non dovunque.... ma molto spesso e' così.... Per non parlare di doppioni di scuole, uffici e strutture burocratiche o di assistenza del personale ecc....

Esatto.
Per non parlare di quanto ci costa mantenere 2 reparti aerei, elicotteri.....

Ma secondo l'unificazione non è la via migliore: basterebbe delimitare i compiti dei due Corpi.

Enrico112

Mach
18-06-11, 20: 31
Esatto.
Per non parlare di quanto ci costa mantenere 2 reparti aerei, elicotteri.....

Ma secondo l'unificazione non è la via migliore: basterebbe delimitare i compiti dei due Corpi.

Enrico112

Veh, c'è da dire che il risparmio sarebbe sulle strutture amministrative, e non sui mezzi, o almeno lo spererei :D

garibbaldino
25-06-11, 17: 27
Ma quali sarebbero i vantaggi che si creerebbero accorpando i CC alla PDS ??

AndreaZ91
25-06-11, 17: 45
Ma quali sarebbero i vantaggi che si creerebbero accorpando i CC alla PDS ??

Cristo, 10 pagine solo in questa discussione, più le altre, ed ancora saltano fuori gli individui che fanno queste domande.

Enrico112
25-06-11, 22: 06
Ma quali sarebbero i vantaggi che si creerebbero accorpando i CC alla PDS ??

Ti ha già risposto Andrea... leggiti la discussione!

Enrico112

baldanc
26-06-11, 16: 30
Partendo dal fatto che sono contrario all'accorpamento,il vantaggio che si potrebbe avere è una sola forza di polizia più funzionale meno sprechi e un miglior controllo del territorio

CRonaldo
27-06-11, 14: 12
Immagino se fossi stato a favore allora! :D

AndreaZ91
27-06-11, 16: 08
Immagino se fossi stato a favore allora! :D

E' che sostanzialmente è un dato oggettivo...
Tranne per pochi fanatici.

39°corsoAS
27-06-11, 17: 51
Secondo me, molti di quelli che hanno scritto in questo topic non conoscono l'esistenza dei seguenti elementi:


il "Piano Coordinato di Controllo del territorio" al quale hanno aderito le tre maggiori Forze di Polizia che dimostra che due auto di due diversi Corpi non pattugliano la stessa zona e che, forse, vedere due auto in transito nello stesso quartiere non equivale a questo;

uno dei tre Vice Capi della Polizia - Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza è preposto al Coordinamento delle Forze di Polizia

presso il Dipartimento è presente dal 1981 l' Ufficio di Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia;

ogni settimana (questo l'ho scritto almeno tre volte!!!) il Dipartimento della P.S. riceve la visita di delegazioni straniere che vengono ad imparare da NOI come si fa il coordinamento delle Forze di Polizia e mi riferisco anche a quelle Nazioni anglosassoni che, pur avendo un solo Corpo di Polizia (come piacerebbe a tanti qui dentro), di fatto, operano in una realtà molto frammentata sul loro stesso territorio nazionale.


E questo è un ragionamento da persone adulte e non da liceali che dovrebbero pensare ai debiti scolastici di fine anno, poi, se qualcuno insiste su questa linea e mi vuole spiegare che tipo di risparmio si realizza facendomi indossare domani la divisa da poliziotto anzichè da carabiniere, sono aperto a tutto (dico questo perchè penso che lo stipendio dovrei continuare a percepirlo).
Così come vorrei sapere cosa si risparmia prendendo due elicotteri dei cc e due della ps, verniciarli dello stesso colore e averne quattro cosa si risparmia e in cosa si lavora meglio.

Ah! No, dimenticavo: c'è anche il gggiovane carabiniere convinto che grazie all'accorpamento delle Forze di polizia riuscirebbe ad ottenere l'agognato trasferimento al paesello di origine.

AlfaUno
27-06-11, 18: 44
Il piano coordinato di controllo territorio funziona ed è applicato ovunque, oppure solo nei grandi centri?
A Palermo mi consta personalmente che sia attuato; a Verbania fino ad alcuni anni fa avevo quotidianamente a che fare con gli scarica barile o, viceversa, con la gara ad accapararsi gli interventi più "pubblicitari".Spero che ad oggi le cose siano cambiate
Una cosa è coordinare, un'altra distribuire sul territorio ab originis.
A maggior ragione se si pensa alla questioncella "burocratica" mica da ridere che si pone quando uno dei corpi deve chiedere l'utilizzo di mezzi o strutture appartenenti all'altra.

Ancora, il problema non è se avere 2 elicotteri di un colore e due di un altro, oppure se averne 4 con lo stesso colore, è piuttosto se sia il caso di avere due reparti volo molto vicini tra loro mentre poi altre aree sono scoperte; idem per servizi quali quelli di scientifica e ris, caserme e commissariati, autocentri e servizi di specialità, ecc...

Non parliamo, poi, dei servizi investigativi: per ragioni di riservatezza è ovvio che una struttura investigativa non mandi in giro fax annunciando che sta monitorando un certo bar o una certa piazza perchè c'è uno spaccio di droga....al massimo la cot diffonderà via radio la comunicazione alle PROPRIE vetture con i colori d'istituto di non girare troppo da quelle parti e soprattutto di non fermarsi in quel bar a pigliare il caffè.
E se invece al bar ci vanno i "cugini" che magari per caso sgmano qualcosa e procedono con un atto tanto intempestivo quanto dannoso?
Non parliamo poi dei casi, realmente accaduti, in cui diversi servizi investigativi dei due corpi agivano nel medesimo tempo nello stesso luogo e si sono sparati addosso l'un l'altro pensando di avere di fronte i malviventi.
A mio avviso il coordinare è stato senza dubbio un ottimo passo avanti, ma ha solo scalfito la punta dell'iceberg: quello più immediatamente visibile da cittadino.

fatality
27-06-11, 19: 48
Secondo me, molti di quelli che hanno scritto in questo topic non conoscono l'esistenza dei seguenti elementi:


quoto pienamente quanto da te affermato e che ho provato a spiegare in più di una circostanza anche io.
il sistema attuale con polizia di stato ed arma dei carabinieri ha permesso di sviluppare (anche mediante una sana competizione e un reciproco controllo) un sistema investigativo e di controllo del territorio che le polizie di tutto il mondo di invidiano.
le statistiche sui reati perpetrati e quelli scoperti (che poi ad essere condannati ed a scontare effettivamente la pena siano in pochi è un altro discorso con responsabilità ad altri/ALTI livelli.) parlano da sole.

andare a smantellare due ISTITUZIONI che godono la massima fiducia dei cittadini sull'altare della presunta semplificazione e del presunto risparmio secondo me è una gran fesseria.
che poi sul maggiore coordinamento si possa fare ancora molta strada è fuori di dubbio. ma la voglia di migliorare e migliorarsi non manca di certo nell'una e nell'altra forza di polizia.

piuttosto ciò che si potrebbe fare è rimpinguare gli organici di polizia e carabinieri e dotarle dei mezzi di cui hanno bisogno anche alla luce dell'avanzamento tecnologico di cui dispongono anche le organizzazioni criminali.
ed inoltre si potrebbe di certo ridurre il numero delle forze di polizia, magari inglobando il corpo forestale in una e la guardia di finanza nell'altra ma è solo un'idea buttata lì e sulla quale non saprei dire molto di più in termini concreti di efficacia e di risparmio.

buon lavoro a tutti.

baldanc
27-06-11, 20: 01
avendo un solo corpo si smantellerebbero tutti i comandi provinciali,regionali,divisioni autocentri ecc con tutti questi uomini quante pattuglie si possono mettere in mezzo alla strada quanti soldi di affitti risparmierebbe lo stato e quanti magna magna si eliminerebbero lo so che a qualcuno da fastidio ma è la realtà, purtroppo piange il cuore smantellare l'arma con la sua storia e i suoi caduti purtroppo nell'era del risparmio e della razionalizzazione questo può accadere

Victor
27-06-11, 21: 38
Secondo me, molti di quelli che hanno scritto in questo topic non conoscono l'esistenza dei seguenti elementi:


il "Piano Coordinato di Controllo del territorio" al quale hanno aderito le tre maggiori Forze di Polizia che dimostra che due auto di due diversi Corpi non pattugliano la stessa zona e che, forse, vedere due auto in transito nello stesso quartiere non equivale a questo;

uno dei tre Vice Capi della Polizia - Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza è preposto al Coordinamento delle Forze di Polizia

presso il Dipartimento è presente dal 1981 l' Ufficio di Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia;

ogni settimana (questo l'ho scritto almeno tre volte!!!) il Dipartimento della P.S. riceve la visita di delegazioni straniere che vengono ad imparare da NOI come si fa il coordinamento delle Forze di Polizia e mi riferisco anche a quelle Nazioni anglosassoni che, pur avendo un solo Corpo di Polizia (come piacerebbe a tanti qui dentro), di fatto, operano in una realtà molto frammentata sul loro stesso territorio nazionale.


E questo è un ragionamento da persone adulte e non da liceali che dovrebbero pensare ai debiti scolastici di fine anno, poi, se qualcuno insiste su questa linea e mi vuole spiegare che tipo di risparmio si realizza facendomi indossare domani la divisa da poliziotto anzichè da carabiniere, sono aperto a tutto (dico questo perchè penso che lo stipendio dovrei continuare a percepirlo).
Così come vorrei sapere cosa si risparmia prendendo due elicotteri dei cc e due della ps, verniciarli dello stesso colore e averne quattro cosa si risparmia e in cosa si lavora meglio.

Ah! No, dimenticavo: c'è anche il gggiovane carabiniere convinto che grazie all'accorpamento delle Forze di polizia riuscirebbe ad ottenere l'agognato trasferimento al paesello di origine.

Ma quanto ti amo! Ma perchè non sei una bella mora??? :D
A parte gli scherzi.
Uno degli interventi piu sensato,e soprattutto GIUSTI ed esposti con cognizione di causa,che abbia mai letto soprattutto in questa discussione!

AndreaZ91
27-06-11, 23: 44
Ma quanto ti amo! Ma perchè non sei una bella mora??? :D
A parte gli scherzi.
Uno degli interventi piu sensato,e soprattutto GIUSTI ed esposti con cognizione di causa,che abbia mai letto soprattutto in questa discussione!

E questo no?


Il piano coordinato di controllo territorio funziona ed è applicato ovunque, oppure solo nei grandi centri?
A Palermo mi consta personalmente che sia attuato; a Verbania fino ad alcuni anni fa avevo quotidianamente a che fare con gli scarica barile o, viceversa, con la gara ad accapararsi gli interventi più "pubblicitari".Spero che ad oggi le cose siano cambiate
Una cosa è coordinare, un'altra distribuire sul territorio ab originis.
A maggior ragione se si pensa alla questioncella "burocratica" mica da ridere che si pone quando uno dei corpi deve chiedere l'utilizzo di mezzi o strutture appartenenti all'altra.

Ancora, il problema non è se avere 2 elicotteri di un colore e due di un altro, oppure se averne 4 con lo stesso colore, è piuttosto se sia il caso di avere due reparti volo molto vicini tra loro mentre poi altre aree sono scoperte; idem per servizi quali quelli di scientifica e ris, caserme e commissariati, autocentri e servizi di specialità, ecc...

Non parliamo, poi, dei servizi investigativi: per ragioni di riservatezza è ovvio che una struttura investigativa non mandi in giro fax annunciando che sta monitorando un certo bar o una certa piazza perchè c'è uno spaccio di droga....al massimo la cot diffonderà via radio la comunicazione alle PROPRIE vetture con i colori d'istituto di non girare troppo da quelle parti e soprattutto di non fermarsi in quel bar a pigliare il caffè.
E se invece al bar ci vanno i "cugini" che magari per caso sgmano qualcosa e procedono con un atto tanto intempestivo quanto dannoso?
Non parliamo poi dei casi, realmente accaduti, in cui diversi servizi investigativi dei due corpi agivano nel medesimo tempo nello stesso luogo e si sono sparati addosso l'un l'altro pensando di avere di fronte i malviventi.
A mio avviso il coordinare è stato senza dubbio un ottimo passo avanti, ma ha solo scalfito la punta dell'iceberg: quello più immediatamente visibile da cittadino.

39°corsoAS
28-06-11, 00: 29
Il piano coordinato di controllo territorio funziona ed è applicato ovunque, oppure solo nei grandi centri?
A Palermo mi consta personalmente che sia attuato; a Verbania fino ad alcuni anni fa avevo quotidianamente a che fare con gli scarica barile o, viceversa, con la gara ad accapararsi gli interventi più "pubblicitari".Spero che ad oggi le cose siano cambiate
Una cosa è coordinare, un'altra distribuire sul territorio ab originis.
A maggior ragione se si pensa alla questioncella "burocratica" mica da ridere che si pone quando uno dei corpi deve chiedere l'utilizzo di mezzi o strutture appartenenti all'altra.

Ancora, il problema non è se avere 2 elicotteri di un colore e due di un altro, oppure se averne 4 con lo stesso colore, è piuttosto se sia il caso di avere due reparti volo molto vicini tra loro mentre poi altre aree sono scoperte; idem per servizi quali quelli di scientifica e ris, caserme e commissariati, autocentri e servizi di specialità, ecc...

Non parliamo, poi, dei servizi investigativi: per ragioni di riservatezza è ovvio che una struttura investigativa non mandi in giro fax annunciando che sta monitorando un certo bar o una certa piazza perchè c'è uno spaccio di droga....al massimo la cot diffonderà via radio la comunicazione alle PROPRIE vetture con i colori d'istituto di non girare troppo da quelle parti e soprattutto di non fermarsi in quel bar a pigliare il caffè.
E se invece al bar ci vanno i "cugini" che magari per caso sgmano qualcosa e procedono con un atto tanto intempestivo quanto dannoso?
Non parliamo poi dei casi, realmente accaduti, in cui diversi servizi investigativi dei due corpi agivano nel medesimo tempo nello stesso luogo e si sono sparati addosso l'un l'altro pensando di avere di fronte i malviventi.
A mio avviso il coordinare è stato senza dubbio un ottimo passo avanti, ma ha solo scalfito la punta dell'iceberg: quello più immediatamente visibile da cittadino.

Se è per questo, esiste anche l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza in auto e il casco quando si viaggia in moto.
Eppure, esistono regioni d'Italia (una in particolare) in cui queste norme vengono puntualmente disattese.

Lo stesso discorso vale per il Piano Coordinato.
Eppure, in diverse località qualcuno fa come gli pare e questo avviene perchè l'italiano è un popolo guascone che - concettualmente - se ne infischia delle regole.

Le regole esistono ma se qualcuno non le attua la colpa di chi è? Di chi ha stabilito la regola?

E poi, non facciamo le verginelle per ciò che attiene i servizi investigativi.
Il fatto di appartenere a diverse Forze di polizia non significa nulla perchè, ad esempio, a Roma capita che il personale di un determinato Commissariato vada ad investigare in altre giurisdizioni piantandoci letteralmente le tende e senza avvisare i colleghi del locale Commissariato.
Eppure, sempre di Polizia di Stato si tratta.
Qundi?

Enrico112
28-06-11, 09: 58
Oltre a concordare con 39°corsoAS..

Io nell'accorpamento ci vedo solo soldi da spendere in più, non in meno.. bisognerà riverniciare tutte le auto, cambiare le divise (e sono tante), la carta intestata, le leggi... ecc.. e poi non capisco dove sarebbe il risparmio: gli stipendi sono praticamente gli stessi, le caserme dovrebbero rimanere..

Cosa cambierebbe? Niente.
Solamente qualche fanatico della Polizia civile e della Polizia di stato sarebbe più contento di vedere smaterializzata la polizia militare da lui tanto odiata...

Enrico112

AlfaUno
28-06-11, 12: 02
Giova precisare che il sottoscritto non sta facendo il fan boy di uno dei due corpi: per quanto mi riguarda si potrebbe pure far confluire la polstato ai CC, fare un nuovo unico corpo di Polizia e chiamarlo Carabizia o polizinieri, ecc...
La cosa che mi premeva sottolineare era che oggettivamente i risparmi e la maggiore efficenza c'è, eccome se c'è!
Nessuno è così cretino da pensare che si risparmi sulle divise (però in un secondo tempo avviene), o da non considerare che si spendano soldi per farne di nuove per i "confluiti"....d'altronde la GdF ha appena sostituito le sue per il nuovo colore...
Il risparmio, grossissimo, c'è sulla gestione unica di mezzi e uomini.
Una cosa è mettersi d'accordo su quale zona debbano coprire le gazzelle e quale zona invece sia sotto copertura delle volanti, un'altra è avere una cot unica, un unico autocentro, un solo commissariato o stazione, un unico reparto volo, una solo sede per il gabinetto di polizia scientifica o di ris, e soprattutto solo X poltrone di comando invece che 2X.
Che ci vogliate credere o no il problema è tutto li, soprattutto nell'ultimo punto da me toccato (X e 2X..anzi: X, 2X e Y dove quest'ultima è costituita dai personaggi che devono attendere al "coordinamento").
In merito a quello che accade quando un commissariato "sconfina" si è dimenticato di aggiungere che il Questore ha piena potestà di randellare se è il caso, e comunque colpire più "chirurgicamente".
Analogamente potrà fare il Comandante provinciale dell'Arma de due stazioni si pestano i piedi.
Ma dirimere una questione "interforze" non è così immediato, invece: attesso che il Questore in prima battuta faccia pesare il suo ruolo di autorità provinciale di P.S. magari protestando al telefono con il Comandante Provinciale dell'Arma o se è il caso interloquendo direttamente col Ministero, la cosa non è parimenti risolutiva.
Peggio se si parla di coordinare servizi di P.G.
Insomma, niente discorsi da fan boy, vediamo di guardare in grande e non in piccolo.
Chi scrive, oltre a vincere il concorso per il 142° corso Polstato, ha vinto pure quello contemporaneo per il 108° (mi pare...correva il 1998) CC e quindi non può essere accusato di partigianeria o "tifoseria"; tanto più che ho sempre parlato di unificazione di FFPP, non di sciogliere un corpo a favore dell'altro: quello sarà semmai il risvolto pratico, ma non ho mai "scelto" tra i due.

Enrico112
28-06-11, 12: 19
Sarà..

Ecco, sicuro il risparmio sulle poltrone.. 1 Comandante Provinciale, 1 regionale, 1 capo... ma tanto poi diranno che siccome devono lavorare di più e devono comandare più gente bisogna pagarli il doppio.. :D

Scusa Alfa, ma dove sarebbe il risparmio in un secondo tempo sulle divise?

E poi, anziché fare tutto sto caos trucidando il Corpo più antico e forse il più prestigioso (così dice il sondaggio che è stato fatto sul forum) della Nazione... per risparmiare non ci converrebbe tagliare un po' di stipendi dei politici? Guarda che si risparmierebbe molto di più..

Enrico112

purplehaze
28-06-11, 15: 50
Sarà..

Ecco, sicuro il risparmio sulle poltrone.. 1 Comandante Provinciale, 1 regionale, 1 capo... ma tanto poi diranno che siccome devono lavorare di più e devono comandare più gente bisogna pagarli il doppio.. :D

Scusa Alfa, ma dove sarebbe il risparmio in un secondo tempo sulle divise?

E poi, anziché fare tutto sto caos trucidando il Corpo più antico e forse il più prestigioso (così dice il sondaggio che è stato fatto sul forum) della Nazione... per risparmiare non ci converrebbe tagliare un po' di stipendi dei politici? Guarda che si risparmierebbe molto di più..

Enrico112

Intanto qua "trucidare" mi sembra fuori luogo come termine..
Seconda cosa: non e' il piu' antico proprio per niente, se non sbaglio finanza e forestale sono piu' antiche... la polizia c'ha un trent'anni in meno, ma non mi sembra un metro per giudicare un'istituzione... I para' sono giovanissimi (penso poco prima della seconda guerra mondiale e correggetemi se sbaglio), ma in quanto a qualità credo che nessuno abbia nulla da dire....
Terza cosa: dobbiamo intanto vedere cosa intendi per prestigioso, e magari il sondaggio fatto proprio nella sezione CC forse nasce gia' con l'esito scontato, che dici??
Non confondere quello che pensi tu con la realtà obiettiva valida per tutti....

Poi: divise di un solo tipo puo' voler dire risparmiare (vediti il concetto di economie di scala in economia). Lo stipendio va in base al grado e anzianita' molto spesso, non a quanto lavori.... anche perche' lo straordinario a certi livelli e' fisso pagato....
Poi il discorso populista dei politici: si, si risparmia a tagliare sul loro stipendio, ma guardati gli ufficiali\funzionari in PS,CC e GDF quanti sono... non credo che i politici siano cosi' tanti...

bonovoxx
28-06-11, 17: 25
Se è per questo, esiste anche l'obbligo di indossare le cinture di sicurezza in auto e il casco quando si viaggia in moto.
Eppure, esistono regioni d'Italia (una in particolare) in cui queste norme vengono puntualmente disattese.

Lo stesso discorso vale per il Piano Coordinato.
Eppure, in diverse località qualcuno fa come gli pare e questo avviene perchè l'italiano è un popolo guascone che - concettualmente - se ne infischia delle regole.

Le regole esistono ma se qualcuno non le attua la colpa di chi è? Di chi ha stabilito la regola?

E poi, non facciamo le verginelle per ciò che attiene i servizi investigativi.
Il fatto di appartenere a diverse Forze di polizia non significa nulla perchè, ad esempio, a Roma capita che il personale di un determinato Commissariato vada ad investigare in altre giurisdizioni piantandoci letteralmente le tende e senza avvisare i colleghi del locale Commissariato.
Eppure, sempre di Polizia di Stato si tratta.
Qundi?

Straconcordo...troppo facile addurre alla presenza di due FFOO i tanti errori di comunicazione che avvengono MOLTO piu frequentemente, come già detto da qualcuno in precedenza, in paesi esteri dove invece vi è solo 1 forza dell'ordine, tant'è vero che siamo noi a insegnare a loro e non viceversa. Per questo dico, squadra che vince non si cambia...ma non inteso che vince sempre, sarebbe ridicolo e infantile puntare a qualcosa di simile...il punto è che rispetto a moltissimi altri paesi nel campo dell'investigazione e anche della sicurezza sul territorio (questa per merito indubbiamente della PS che nell'OP è sempre stata Leader) siamo fra i migliori.

Dunque non è perchè io amo l'Arma che dico non voglio che venga accorpata alla PS...figuriamoci che me ne frega, gli obiettivi alla fine sarebbero gli stessi.... Il punto è che NON ci sarebbe secondo me nessun cosi palese giovamento e di contro, visto come le cose vengono gestite in italia dal mondo politico, questo accorpamento finirebbe per divenire una vera e propria pagliacciata che per interi anni potrebbe lasciare campo libero alla criminalità organizzata mentre noi stiamo a decidere quale colore mettere al nuovo cappello e come ristrutturare le vecchie caserme.
Ma non scherziamo dai....

Enrico112
29-06-11, 11: 41
Intanto qua "trucidare" mi sembra fuori luogo come termine..
Seconda cosa: non e' il piu' antico proprio per niente, se non sbaglio finanza e forestale sono piu' antiche... la polizia c'ha un trent'anni in meno, ma non mi sembra un metro per giudicare un'istituzione... I para' sono giovanissimi (penso poco prima della seconda guerra mondiale e correggetemi se sbaglio), ma in quanto a qualità credo che nessuno abbia nulla da dire....
Terza cosa: dobbiamo intanto vedere cosa intendi per prestigioso, e magari il sondaggio fatto proprio nella sezione CC forse nasce gia' con l'esito scontato, che dici??
Non confondere quello che pensi tu con la realtà obiettiva valida per tutti....

La forestale è del 1827, la finanza è del 1881... i Carabinieri del 1814.
Il sondaggio è stato fatto in off-topic..

Gli ufficiali e funzionari saranno anche di più ma vengono pagati moooolto meno...
Poi devi contare anche tutti i vari consigli prov./reg./com... assessori, auto blu... devo continuare? Meglio di no.

Di motivi non ce ne sono..

Effettivamente però io sono di parte... :)

Arrivederci
Enrico112

Victor
29-06-11, 11: 56
Al tempo.
La Guardia di Finanza è del 1774,non per niente ha compiuto 6 giorni fa 237 anni di fondazione.
Dal 1881 assume solo il nome di Guardia di Finanza.

AndreaZ91
29-06-11, 14: 02
Sarà..

Ecco, sicuro il risparmio sulle poltrone.. 1 Comandante Provinciale, 1 regionale, 1 capo... ma tanto poi diranno che siccome devono lavorare di più e devono comandare più gente bisogna pagarli il doppio.. :D

Scusa Alfa, ma dove sarebbe il risparmio in un secondo tempo sulle divise?

E poi, anziché fare tutto sto caos trucidando il Corpo più antico e forse il più prestigioso (così dice il sondaggio che è stato fatto sul forum) della Nazione... per risparmiare non ci converrebbe tagliare un po' di stipendi dei politici? Guarda che si risparmierebbe molto di più..

Enrico112

Però adesso non cominciamo con benaltrismo e pseudotale.
Qui si sta parlando di ottimizzare il Sistema sicurezza, non quello politico.

bonovoxx
29-06-11, 17: 46
E anche a questo s'è dato risposta. Attualmente in italia un piano regolatore atto alla comunicazione e l'organizzazione fre le due FF.OO c'è, dove non funziona, come detto già, è perchè non è certo solo quello che non funziona ma tutta l'organizzazione comunale\provinciale.. Vedi i rifiuti, fra appalti dati alla camorra e mala organizzazione...vuoi che non occorrano anche problemi di comunicazione fra ff.OO? Ma non credo che se ve ne fosse solo una non ci sarebbero problemi.
Poi non capisco...Se tanto comunque gli elicotteri, le macchine, le strutture, non sarebbero vendute ma solo modificate in una unica polizia...al livello economico, quale enorme guadagno ci dovrebbe essere? ç.ç niente.
O almeno, veramente minimo e spalmato in moltissimi anni e che dovrebbe anche fare i conti che le tantissime ristrutturazioni e modifiche che comporterebbe una legge simile....
Dubito vedremo un accopparpamento simile, sia a breve che a lungo termine. Poi la palla di vetro non ce l'ha nessuno, chiaro.

AlfaUno
29-06-11, 18: 28
Il risparmio non è da considerare solo in senso assoluto ma più intensamente dal punto di vista soldi spesi-risultati ottenuti.
In questo contesto sto considerando solo i due corpi di polizia con competenzai "generale" e pertanto quasi sovrapponibili: invece GdF e Forestale sono corpi specializzati con compiti ben precisi e diversi dagli altri due.
Ammesso che il nuovo unico corpo di polizia abbia per esempio come numero di persone e di autovetture la somma di quello degli attuale due corpi (anche se con un'unica gestione magari ne servirebbero meno), è lapalissiano che il risparmio non sia quello ma piuttosto nel fatto che più persone fruiscono dei medesimi uffici, delle medesime risorse e strutture...non è soltanto questione di poltrone.
Dovete considerare il parallelo di due asl o altre due aziende pubbliche con le stesse competenze sul medesimo territorio: in pratica l'una la fotocopia dell'altra..stessi compiti, ecc....
Tornando all'esempio delle 2 asl è chiaro che il risparmio o il miglioramento dell'efficenza non si avrà considerando la somma degli stipendi del personale o di mantenimento delle strutture, ma piuttosto nella razionalizzazione della loro distribuzione sul teritorio e soprattutto sul fatto che quando un'unica testa può gestire le due tac, il risultato sarà sempre migliore anche rispetto al "coordinare" l'uso di entrambe da parte di due teste che devono essere messe d'accordo da una terza.
Idem per la risonanza magnetica,il reparto di terapia intensiva, l'elisoccorso, ecc....
Non parliamo nenache poi dell'enorme pregio dovuto all'eliminazione di una gran parte della burocrazia sia di comunicazione tra i due enti, ma soprattutto per le autorizzazioni ad usare le strutture dell'altro ente in caso di necessità.
In tutti questi contesti prettamente razionali e organizzativi, la storia, la gloria, l'orgoglio di appartenenza,il prestigio, ecc... c'entrano come i cavoli a merenda.

Enrico112
29-06-11, 19: 49
Al tempo.
La Guardia di Finanza è del 1774,non per niente ha compiuto 6 giorni fa 237 anni di fondazione.
Dal 1881 assume solo il nome di Guardia di Finanza.

Sì, scusami.
Non avevo considerato la Legione Truppe Leggere..

Pardon..

Enrico112

---------------------Aggiornamento----------------------------


Il risparmio non è da considerare solo in senso assoluto ma più intensamente dal punto di vista soldi spesi-risultati ottenuti.
In questo contesto sto considerando solo i due corpi di polizia con competenzai "generale" e pertanto quasi sovrapponibili: invece GdF e Forestale sono corpi specializzati con compiti ben precisi e diversi dagli altri due.
Ammesso che il nuovo unico corpo di polizia abbia per esempio come numero di persone e di autovetture la somma di quello degli attuale due corpi (anche se con un'unica gestione magari ne servirebbero meno), è lapalissiano che il risparmio non sia quello ma piuttosto nel fatto che più persone fruiscono dei medesimi uffici, delle medesime risorse e strutture...non è soltanto questione di poltrone.
Dovete considerare il parallelo di due asl o altre due aziende pubbliche con le stesse competenze sul medesimo territorio: in pratica l'una la fotocopia dell'altra..stessi compiti, ecc....
Tornando all'esempio delle 2 asl è chiaro che il risparmio o il miglioramento dell'efficenza non si avrà considerando la somma degli stipendi del personale o di mantenimento delle strutture, ma piuttosto nella razionalizzazione della loro distribuzione sul teritorio e soprattutto sul fatto che quando un'unica testa può gestire le due tac, il risultato sarà sempre migliore anche rispetto al "coordinare" l'uso di entrambe da parte di due teste che devono essere messe d'accordo da una terza.
Idem per la risonanza magnetica,il reparto di terapia intensiva, l'elisoccorso, ecc....
Non parliamo nenache poi dell'enorme pregio dovuto all'eliminazione di una gran parte della burocrazia sia di comunicazione tra i due enti, ma soprattutto per le autorizzazioni ad usare le strutture dell'altro ente in caso di necessità.
In tutti questi contesti prettamente razionali e organizzativi, la storia, la gloria, l'orgoglio di appartenenza,il prestigio, ecc... c'entrano come i cavoli a merenda.

Anche ammesso che tu abbia ragione.. perché l'ASL 1 dovrebbe inglobare l'ASL 2 (che è più antica e secondo i sondaggi più prestigiosa) e non il contrario?

Anche perché, se vogliamo dirla tutta, esistendo già un'ASL funzionante da molto tempo prima; che bisogno c'era di farne un'altra identica? A me pare nessuno.. non sarebbe bastato dotare di più uomini e mezzi l'ASL esistente?

E nel caso si appurasse che c'è un ASL di troppo, che effettivamente non c'era motivo di creare quando si poteva potenziare la prima... perché bisognerebbe togliere la prima e non il doppione?

Enrico112

Pazzarmata
29-06-11, 20: 02
L'unico vanto dei cc oggi come oggi.. dal momento che la ps li ha superati dovunque (faccio un esempio: gli uff cc durante l'op dipendono dai commissari e dai dirigenti della ps..) sono le stazioni.. i cc sono dovunque la ps non ancora. Ma è la ps che controlla tutto (strade permessi di soggiorno, autorizzazioni ecc..) il problema dei cc è stato staccarsi dall'EI.. stavano così bene come prima Arma,invidiata e rispettata!!! cmq vi salverete per la vostra storia dormite sogni tranquilli:-)

AlfaUno
29-06-11, 20: 11
Enrico, io infatti non ho mai parlato di accorpare l'Arma nella Polstato, ne viceversa; ho solo parlato della "convenienza" di un unico corpo di Polizia a competenza generale, dove la parola polizia non è riferita al nome ma piuttosto alle funzioni che sono, appunto, quelle che in diritto amministrativo si definiscono di polizia.

Che, poi, nell'ipotetico e improbabile caso che ciò accada davvero, una delle due forze debba confluire nell'altra è ovvio; però chi deve "confluire" in chi deve avere altre valutazioni: di opportunità, di convenienza, di tipo legale e non so che altro.
Ma non ho mai parlato di questo aspetto.
Giusto per fare una puntualizzazione storica, Polizia e Arma sono stati creati con compiti e funzionalità diversi che, col tempo, si sono andati a sovrapporre: non è vero che la Polizia sia stata creata a ricalco dell'Arma che all'inizio era una sorta di corpo scelto del regio esercito che esercitava pure funzioni di ordine pubblico visto che in tempi di monarchia assoluta era difficile distinguere legge da volontà del re.

Enrico112
29-06-11, 20: 21
L'unico vanto dei cc oggi come oggi.. dal momento che la ps li ha superati dovunque (faccio un esempio: gli uff cc durante l'op dipendono dai commissari e dai dirigenti della ps..) sono le stazioni.. i cc sono dovunque la ps non ancora. Ma è la ps che controlla tutto (strade permessi di soggiorno, autorizzazioni ecc..) il problema dei cc è stato staccarsi dall'EI.. stavano così bene come prima Arma,invidiata e rispettata!!! cmq vi salverete per la vostra storia dormite sogni tranquilli:-)

Ma hai letto quello che ho scritto?

Anche sul fatto dell'OP ce ne sarebbe da dire... tanto per ritornare alle ASL... se c'era già un ASL che aveva tutti i mezzi e già da tempo faceva le tac, che bisogno c'era di crearne un'altra a cui attribuire in via principale le tac??

Enrico112

---------------------Aggiornamento----------------------------


Enrico, io infatti non ho mai parlato di accorpare l'Arma nella Polstato, ne viceversa; ho solo parlato della "convenienza" di un unico corpo di Polizia a competenza generale, dove la parola polizia non è riferita al nome ma piuttosto alle funzioni che sono, appunto, quelle che in diritto amministrativo si definiscono di polizia.

Ma su questo penso che non ci siano dubbi.
Io mi riferivo all'assorbimento dei CC nella PS...

Poi, è chiaro che "ognuno tira l'acqua al suo mulino".. bene o male ognuno "difende" (forse non è il termine più adatto) il proprio Corpo, essere imparziali è difficile e nemmeno io riesco; ma se volessimo fare un ragionamento logico su quale corpo debba confluire nell'altro.. io penso che l'unica soluzione sarebbe inglobare la PS nei CC..
Certo, di solito nei vari stati c'è la Polizia e i Carabinieri, oppure solo la Polizia... in nessun stato ci sono solo i Carabinieri; forse è proprio da questo che nasce l'idea dei CC nella PS.

Enrico112

Lima83
29-06-11, 20: 27
L'unico vanto dei cc oggi come oggi.. dal momento che la ps li ha superati dovunque (faccio un esempio: gli uff cc durante l'op dipendono dai commissari e dai dirigenti della ps..) sono le stazioni.. i cc sono dovunque la ps non ancora. Ma è la ps che controlla tutto (strade permessi di soggiorno, autorizzazioni ecc..) il problema dei cc è stato staccarsi dall'EI.. stavano così bene come prima Arma,invidiata e rispettata!!! cmq vi salverete per la vostra storia dormite sogni tranquilli:-)

Aspetta...vado a mettere "chiuso per inutilità" sulla porta della caserma...ma a te chi ti ha sciolto???? Se si fanno considerazioni tecniche su un eventuale accorpamento ci sto ma se si incomincia a sfottere o dire enormi ca@@zate sulla mia amministrazione non ci sto...ma tu che parli hai una vaga idea di quello che fa l'Arma oppure apri bocca solo per dare fiato alle trombe??!

Elite
29-06-11, 20: 30
Signori vedete di darvi una calmata per cortesia. Eventuali discrepanze risolvetele in mp.

AlfaUno
29-06-11, 20: 31
Visto che ti piace l'esempio dell'Asl, li implemento specificando che non è vero che in un secondo tempo è nata una seconda asl fotocopia della prima, ma le due asl sono nate con compiti differenti e solo parzialmente sovrapposti.
Semmai si può dire che una è stata creata aggiungendo man mano altri compiti; l'altra è nata dalla fusione di altre piccole realtà all'indomani dell'unificazione del regno d'Italia.
Solo in tempi molto più recenti sono arrivati ad avere funzioni quasi sovrapponibili, con la differenza preminente che una delle due funziona pure da ospedale militare.
Lasciando perdere gli esempi, ti ricordo che agli inizi del XVIII secolo era normale in tutta europa affidare compiti di ordine pubblico all'esercito.

---------------------Aggiornamento----------------------------

Visto che ti piace l'esempio dell'Asl, li implemento specificando che non è vero che in un secondo tempo è nata una seconda asl fotocopia della prima, ma le due asl sono nate con compiti differenti e solo parzialmente sovrapposti.
Semmai si può dire che una è stata creata aggiungendo man mano altri compiti; l'altra è nata dalla fusione di altre piccole realtà all'indomani dell'unificazione del regno d'Italia.
Solo in tempi molto più recenti sono arrivati ad avere funzioni quasi sovrapponibili, con la differenza preminente che una delle due funziona pure da ospedale militare.
Lasciando perdere gli esempi, ti ricordo che agli inizi del XVIII secolo era normale in tutta europa affidare compiti di ordine pubblico all'esercito.

Enrico112
29-06-11, 20: 42
Visto che ti piace l'esempio dell'Asl, li implemento specificando che non è vero che in un secondo tempo è nata una seconda asl fotocopia della prima, ma le due asl sono nate con compiti differenti e solo parzialmente sovrapposti.
Semmai si può dire che una è stata creata aggiungendo man mano altri compiti; l'altra è nata dalla fusione di altre piccole realtà all'indomani dell'unificazione del regno d'Italia.
Solo in tempi molto più recenti sono arrivati ad avere funzioni quasi sovrapponibili, con la differenza preminente che una delle due funziona pure da ospedale militare.
Lasciando perdere gli esempi, ti ricordo che agli inizi del XVIII secolo era normale in tutta europa affidare compiti di ordine pubblico all'esercito.

Quindi potremmo sintetizzare così: c'era un ospedale militare, poi è stato costruito quello civile.. nel tempo però quello militare ha iniziato a curare anche i civili (magari perché nell'altro non c'erano abbastanza posti letto)..
E quindi ora ci sono due ospedali civili di cui uno anche militare.. il che crea problemi perché spesso non si sa se affidare un compito all'ospedale civile o a quello civile-militare..

E io dico.. non bastava ampliare l'ospedale militare e dargli competenze anche civili da subito? Ma ormai è troppo tardi per pensarci.. quello civile è già costruito e bisogna trovare una soluzione.

Solo che: se demoliamo quello civile-militare, bisognerà affidare a qualche altro ospedale i compiti militari; mentre se demoliamo quello civile e ampliamo quello civile-militare (trasferendo medici, ambulanze, ecc.) non ci sarebbero molti problemi; anche perché quello militare è molto più antico e ha anche dei reparti specifici con medici specializzati che quello civile non ha...

Enrico112

AlfaUno
29-06-11, 20: 58
No, storicamente le cose non stanno così.
Premettiamo che quasi 200 anni fa i compiti degli ospedali erano diversi e non del tutto comparabili con quelli odierni, atteso che i pazienti non avevano quasi diritti.
Diciamo che prima dell'unificazione del regno d'Italia vi erano tanti piccoli ospedali, ognuno per ogni staterello, con quelli che erano ai tempi i compiti delle strutture sanitarie.
Da prima dell'unificazione era pure presente un corpo che si occupava della sanità nell'esercito e, per i meriti conseguiti, gli si affidarono solo alcuni compiti sanitari per i civili, sul genere che ogni tanto operavano qualche amputazione stante la loro esperienza sulle ferite di guerra.
Ma non avevano compiti di cura nel senso stretto, di profilassi sanitaria, di effettuare diagnosi, ecc...
D'altronde a quei tempi il concetto stesso di sanità pubblica era solo funzionale alle necessità del regno e non funzione di diritto alla salute da parte dei consociati.
Dopo l'unificazione le varie strutture sanitarie furono unificate; il corpo sanitario dell'esercito continuò ad avere i suoi compiti di sanità militare e di combattimento puro.
Il concetto di bisogni e diritti sanitari per i civili nacque solo molto più recentemente.
Col tempo i compiti delle due strutture si sono andate sovrapponendo fino ad arrivare ad oggi.

Enrico112
29-06-11, 21: 20
.

bonovoxx
29-06-11, 21: 41
L'unico vanto dei cc oggi come oggi.. dal momento che la ps li ha superati dovunque (faccio un esempio: gli uff cc durante l'op dipendono dai commissari e dai dirigenti della ps..) sono le stazioni.. i cc sono dovunque la ps non ancora. Ma è la ps che controlla tutto (strade permessi di soggiorno, autorizzazioni ecc..) il problema dei cc è stato staccarsi dall'EI.. stavano così bene come prima Arma,invidiata e rispettata!!! cmq vi salverete per la vostra storia dormite sogni tranquilli:-)

Utilità del post? Bah... Inutile mettersi a fare a chi ce l'ha piu lungo, lo trovo non poco infantile. Dubito tu sia realmente un poliziotto, o magari aspiri a farlo fra una decina d'anni che prendi la maturità.



Apparte ciò... Se dovessimo fare un discorso diciamo "da bar", su chi dovrebbe inglobare chi... A prescindere dalla storia, che premierebbe senza dubbio l'Arma che ha un prestigio, a prescindere dalla propria appartenenza, inequivocabilmente maggiore (al livello storico eh) rispetto alla PS.... Anche all'atto pratico l'Arma è un corpo militare-civile che si occupa tanto del lavoro in patria quanto di quello fuori.... mentre la polizia no e dunque è chiaro che sarebbe piu congruo confluire nell'Arma anche cosi da poter impartire un addestramento militare di base a tutti i civili della ps, o almeno ai nuovi.



P.s: L'ordine pubblico è stato demandato sin dall'inizio alla polizia di stato... Dunque non è che è migliore per chissà quale arcano motivo...ma perchè sin dall'inizio è stata una sua specialità, se pur attuata altresi egregiamente anche dai cc che li affiancano....come il lavoro all'estero è specialità (unica) dei cc.... Non è che siamo piu bravi, siamo stati da sempre predisposti a questo e dunque siamo capaci come la ps è capace nell'OP.
Non credo che se la PS venisse addestrata per l'estero o i cc venissero demandati a sovraintendere l'OP non sarebbero in grado....!

basilischio
29-06-11, 22: 12
Capito tutto..
Ti rispondo domani.. va bene?

Arrivederci
Enrico112

Questa non è una chat, certe cose le dica in privato.
Per cortesia se non è a conoscenza di come stanno i fatti, invece di far passare continuamente come se fossero buone inesattezze, chieda, si informi ed soprattutto ascolti chi ha da insegnarle qualcosa.

Enrico112
29-06-11, 22: 54
No, storicamente le cose non stanno così.
Premettiamo che quasi 200 anni fa i compiti degli ospedali erano diversi e non del tutto comparabili con quelli odierni, atteso che i pazienti non avevano quasi diritti.
Diciamo che prima dell'unificazione del regno d'Italia vi erano tanti piccoli ospedali, ognuno per ogni staterello, con quelli che erano ai tempi i compiti delle strutture sanitarie.
Da prima dell'unificazione era pure presente un corpo che si occupava della sanità nell'esercito e, per i meriti conseguiti, gli si affidarono solo alcuni compiti sanitari per i civili, sul genere che ogni tanto operavano qualche amputazione stante la loro esperienza sulle ferite di guerra.
Ma non avevano compiti di cura nel senso stretto, di profilassi sanitaria, di effettuare diagnosi, ecc...
D'altronde a quei tempi il concetto stesso di sanità pubblica era solo funzionale alle necessità del regno e non funzione di diritto alla salute da parte dei consociati.
Dopo l'unificazione le varie strutture sanitarie furono unificate; il corpo sanitario dell'esercito continuò ad avere i suoi compiti di sanità militare e di combattimento puro.
Il concetto di bisogni e diritti sanitari per i civili nacque solo molto più recentemente.
Col tempo i compiti delle due strutture si sono andate sovrapponendo fino ad arrivare ad oggi.

Ok.. ora che si è parlato del passato e del perché la situazione è così.. torniamo al presente..

Ci sono due corpi di polizia, che hanno funzioni molto simili, talvolta uguali, con qualche differenza (uno è Forza di Polizia, l'altro Forza Armata) e con le loro specialità... a volte i compiti si sovrappongono e forse unendoli si risparmierebbe..
Ma, come hai detto anche tu, per unirli un corpo dovrebbe essere "inglobato" dall'altro.. chi entra dove?

Premesso che secondo me il problema si potrebbe risolvere con un più adeguato coordinamento (ad esempio: in Francia c'è la nostra stessa identica situazione, ossia due corpi, uno militare e l'altro civile che svolgono le medesime funzioni.. solo che, a differenza dell'Italia, la Police Nationale opera in campo urbano e la Gendarmerie in campo extraurbano; evitando così delle sovrapposizioni); ma nel caso in cui l'unificazione si reputasse necessaria la PS dentro i CC mi pare l'unica soluzione.. per i motivi che ho più volte spiegato..

Adios.
Enrico112

AndreaZ91
30-06-11, 00: 17
per i motivi che ho più volte spiegato...
Perchè ha più anni?
Perchè piace a te..?
O perchè, al contrario con tutte le opinioni storiche e politiche, ritieni che i cittadini di uno Stato vadano controllati tramite una struttura militare..?

fatality
30-06-11, 02: 18
lavoro nella POLIZIA DI STATO da poco (10 anni) e in questo poco tempo trascorso al reparto mobile da ausiliario, alle volanti durante le due aggregazioni che ho fatto in due questure diverse.
in un commisasriato dopo la destinazione definitiva ed ora alla specialità polziia ferroviaria, non ho MAI avuto problemi di quelli di cui state discutento con COLLEGHI dell'ARMA DEI CARABINIERI.

sentire questi discorsi che fate voi 2 mi fa pensare due cose:
o non siete ne un poliziotto l'uno e ne un carabiniere l'altro.
oppure se davvero entrambi o uno dei due svolge questo lavoro non ha mai lavorato in mezzo alla strada.

queste pippe mentali sull'inglobiamo qua, inglobiamo là. siamo più bravi, abbiamo la macchina più bella ecc. sono cose da bambini dell'asilo e tra i miei funzionari qualche bambino dell'asillo l'ho conosciuto purtroppo...

i POLIZIOTTI e i CARABINIERI veri invece sanno che nell'arco di una carriera lunga e difficile come la nostra, si troverà spesso fianco a fianco con un COLLEGA che indossa una divisa dell'altra "parrocchia" e spessi ci si parerà il c... a vicenda...poi magari non ci si vede per anni e ci si reincotnra per caso al bar di notte e si diventa amici.
certo si può discutere, la si può pensare diversamente ma resta il fatto che i nemici dei POLIZIOTTI e dei CARABINIERI sono i delinquenti! non certo i COLLEGHI!

e poi far confluire un corpo nell'altro e viceversa sono proposte di parlamentari che non solo non sanno niente di ordine pubblico, ma non conoscono neanche la storia politica e giudiziaria della nostra NAZIONE.
quindi io li lascio fare anche perchè sono pagati (e anche bene ) per parlare e fare proposte! beati loro...

noi invece siamo pagati (poco!)n per stare in mezzo alla strada a natale, capodanno ferragosto ecc. quando gli altri scappano noi arriviamo. quando gli altri sono al mare noi siamo li a garantire che gli esodi avvengano regolarmente ecc. ecc.

non ho contato le volte in cui alle mie prime esperienze di ordine pubblico mi sn ritrovato in mezzo ad una squadra di carabinieri...che dovevo fare prendermi a manganellate con loro? se ragionassi con il cervello di voi 2 avrei dovuto fare questo. e invece ho continuato a fare il mio eseguendo le direttive del caposquadra del battaglione mobile che poi a "disturbata" terminata mi ha accompagnato dal mio caposquadra del reparto mettendoci "una buona parola" affinchè non mi "pennellasse" a dovere per essermi allontanato dalla mia squadra...

non continuo perchè credo sia inutile e soprattuto credo che il senso delle mie parole sia giunto a chi ha abbastanza sale in zucca per comprenderlo.

buon lavoro a tutti e pensate a sciogliere, confluire e accorpare altre cose ben meno produttive( es. camera e senato. ministeri vari ecc.) di ARMA DEI CARABINIERI e POLIZIA DI STATO che sono due PILASTRI della DEMOCRAZIA e delle ISTITUZIONI DEMOCRATICHE che sono oggi vive e vegete grazie al SANGUE versato da uomini e donne che hanno indossato queste due uniformi.

Lima83
30-06-11, 06: 49
lavoro nella POLIZIA DI STATO da poco (10 anni) e in questo poco tempo trascorso al reparto mobile da ausiliario, alle volanti durante le due aggregazioni che ho fatto in due questure diverse.
in un commisasriato dopo la destinazione definitiva ed ora alla specialità polziia ferroviaria, non ho MAI avuto problemi di quelli di cui state discutento con COLLEGHI dell'ARMA DEI CARABINIERI.

sentire questi discorsi che fate voi 2 mi fa pensare due cose:
o non siete ne un poliziotto l'uno e ne un carabiniere l'altro.
oppure se davvero entrambi o uno dei due svolge questo lavoro non ha mai lavorato in mezzo alla strada.

queste pippe mentali sull'inglobiamo qua, inglobiamo là. siamo più bravi, abbiamo la macchina più bella ecc. sono cose da bambini dell'asilo e tra i miei funzionari qualche bambino dell'asillo l'ho conosciuto purtroppo...

i POLIZIOTTI e i CARABINIERI veri invece sanno che nell'arco di una carriera lunga e difficile come la nostra, si troverà spesso fianco a fianco con un COLLEGA che indossa una divisa dell'altra "parrocchia" e spessi ci si parerà il c... a vicenda...poi magari non ci si vede per anni e ci si reincotnra per caso al bar di notte e si diventa amici.
certo si può discutere, la si può pensare diversamente ma resta il fatto che i nemici dei POLIZIOTTI e dei CARABINIERI sono i delinquenti! non certo i COLLEGHI!

e poi far confluire un corpo nell'altro e viceversa sono proposte di parlamentari che non solo non sanno niente di ordine pubblico, ma non conoscono neanche la storia politica e giudiziaria della nostra NAZIONE.
quindi io li lascio fare anche perchè sono pagati (e anche bene ) per parlare e fare proposte! beati loro...

noi invece siamo pagati (poco!)n per stare in mezzo alla strada a natale, capodanno ferragosto ecc. quando gli altri scappano noi arriviamo. quando gli altri sono al mare noi siamo li a garantire che gli esodi avvengano regolarmente ecc. ecc.

non ho contato le volte in cui alle mie prime esperienze di ordine pubblico mi sn ritrovato in mezzo ad una squadra di carabinieri...che dovevo fare prendermi a manganellate con loro? se ragionassi con il cervello di voi 2 avrei dovuto fare questo. e invece ho continuato a fare il mio eseguendo le direttive del caposquadra del battaglione mobile che poi a "disturbata" terminata mi ha accompagnato dal mio caposquadra del reparto mettendoci "una buona parola" affinchè non mi "pennellasse" a dovere per essermi allontanato dalla mia squadra...

non continuo perchè credo sia inutile e soprattuto credo che il senso delle mie parole sia giunto a chi ha abbastanza sale in zucca per comprenderlo.

buon lavoro a tutti e pensate a sciogliere, confluire e accorpare altre cose ben meno produttive( es. camera e senato. ministeri vari ecc.) di ARMA DEI CARABINIERI e POLIZIA DI STATO che sono due PILASTRI della DEMOCRAZIA e delle ISTITUZIONI DEMOCRATICHE che sono oggi vive e vegete grazie al SANGUE versato da uomini e donne che hanno indossato queste due uniformi.

Quoto al 101%

AndreaZ91
30-06-11, 11: 13
Boh, a volte mi chiedo se scriviamo in arabo.

Ma ti sembra che qualcuno abbia detto che i Carabinieri sono il male?
Che vanno sciolti perchè sono un branco di delinquenti?
Che li vogliamo far inglobare dalla Polizia perchè sono le Bestie di Satana?
Che non sono capaci di fare egregiamente il loro lavoro?

O magari stavamo parlando di ottimizzazione economica ed organizzativa?

Enrico112
30-06-11, 11: 39
Perchè ha più anni?
Perchè piace a te..?
O perchè, al contrario con tutte le opinioni storiche e politiche, ritieni che i cittadini di uno Stato vadano controllati tramite una struttura militare..?

Nonostante avessi scritto "adios" e quindi non fossi più interessato a proseguire la discussione, rispondo..

Visto che non si riesce a decidere.. l'unico modo è quello di far scegliere a chi beneficerà dell'accorpamento: i cittadini. Dato che è il cittadino che paga, mi pare giusto che sia lui a scegliere.
Facciamo un bel referendum consultivo senza quorum e decidiamo..

Ma questa rimarrebbe la soluzione ultima, sarebbe meglio scegliere l'opzione che permetta (e che permetterà in futuro) un risparmio maggiore.. non essendo un economista non ti so' dire se risparmieremmo di più in un modo o nell'altro..
Ne ti so dire se si avrebbe una migliore organizzazione in un modo o nell'altro..

Ho solo espresso un mio parere.. che pertanto ripeto:
Anziché fare inglobamenti e simili, non si potrebbero adottare una soluzione "alla francese", cioè una miglior organizzazione dei compiti? Abbiamo già un piano di coordinamento, sistemiamolo bene e vedrete che non ci saranno più problemi di sovrapposizione e sprechi..

Enrico112

AndreaZ91
30-06-11, 11: 53
Ho solo espresso un mio parere.. che pertanto ripeto:
Anziché fare inglobamenti e simili, non si potrebbero adottare una soluzione "alla francese", cioè una miglior organizzazione dei compiti? Abbiamo già un piano di coordinamento, sistemiamolo bene e vedrete che non ci saranno più problemi di sovrapposizione e sprechi..
Oh, su questo ci troviamo completamente d'accordo.

Oserei aggiungere, magari con un serio impegno a modernizzare l'Arma, che non può che guadagnarne.
Mi riferisco, per esempio, a strumenti come fondine, bandoliere e spallacci vari.
Giusto per non essere ripetitivo. :D

bonovoxx
30-06-11, 11: 58
lavoro nella POLIZIA DI STATO da poco (10 anni) e in questo poco tempo trascorso al reparto mobile da ausiliario, alle volanti durante le due aggregazioni che ho fatto in due questure diverse.
in un commisasriato dopo la destinazione definitiva ed ora alla specialità polziia ferroviaria, non ho MAI avuto problemi di quelli di cui state discutento con COLLEGHI dell'ARMA DEI CARABINIERI.

sentire questi discorsi che fate voi 2 mi fa pensare due cose:
o non siete ne un poliziotto l'uno e ne un carabiniere l'altro.
oppure se davvero entrambi o uno dei due svolge questo lavoro non ha mai lavorato in mezzo alla strada.

queste pippe mentali sull'inglobiamo qua, inglobiamo là. siamo più bravi, abbiamo la macchina più bella ecc. sono cose da bambini dell'asilo e tra i miei funzionari qualche bambino dell'asillo l'ho conosciuto purtroppo...

i POLIZIOTTI e i CARABINIERI veri invece sanno che nell'arco di una carriera lunga e difficile come la nostra, si troverà spesso fianco a fianco con un COLLEGA che indossa una divisa dell'altra "parrocchia" e spessi ci si parerà il c... a vicenda...poi magari non ci si vede per anni e ci si reincotnra per caso al bar di notte e si diventa amici.
certo si può discutere, la si può pensare diversamente ma resta il fatto che i nemici dei POLIZIOTTI e dei CARABINIERI sono i delinquenti! non certo i COLLEGHI!

e poi far confluire un corpo nell'altro e viceversa sono proposte di parlamentari che non solo non sanno niente di ordine pubblico, ma non conoscono neanche la storia politica e giudiziaria della nostra NAZIONE.
quindi io li lascio fare anche perchè sono pagati (e anche bene ) per parlare e fare proposte! beati loro...

noi invece siamo pagati (poco!)n per stare in mezzo alla strada a natale, capodanno ferragosto ecc. quando gli altri scappano noi arriviamo. quando gli altri sono al mare noi siamo li a garantire che gli esodi avvengano regolarmente ecc. ecc.

non ho contato le volte in cui alle mie prime esperienze di ordine pubblico mi sn ritrovato in mezzo ad una squadra di carabinieri...che dovevo fare prendermi a manganellate con loro? se ragionassi con il cervello di voi 2 avrei dovuto fare questo. e invece ho continuato a fare il mio eseguendo le direttive del caposquadra del battaglione mobile che poi a "disturbata" terminata mi ha accompagnato dal mio caposquadra del reparto mettendoci "una buona parola" affinchè non mi "pennellasse" a dovere per essermi allontanato dalla mia squadra...

non continuo perchè credo sia inutile e soprattuto credo che il senso delle mie parole sia giunto a chi ha abbastanza sale in zucca per comprenderlo.

buon lavoro a tutti e pensate a sciogliere, confluire e accorpare altre cose ben meno produttive( es. camera e senato. ministeri vari ecc.) di ARMA DEI CARABINIERI e POLIZIA DI STATO che sono due PILASTRI della DEMOCRAZIA e delle ISTITUZIONI DEMOCRATICHE che sono oggi vive e vegete grazie al SANGUE versato da uomini e donne che hanno indossato queste due uniformi.

Credo che questo post sia talmente tanto vero da rendere tutti i precedenti e altre parole in seguito superflue. Soprattutto mi piace la frase : i nemici sono i delinquenti, non i colleghi. Forse questo aspetto viene tralasciato quando ci si attacca alla ( talvolta sana) rivalità fra i due corpi.

AndreaZ91
30-06-11, 12: 32
Credo che questo post sia talmente tanto vero da rendere tutti i precedenti e altre parole in seguito superflue. Soprattutto mi piace la frase : i nemici sono i delinquenti, non i colleghi. Forse questo aspetto viene tralasciato quando ci si attacca alla ( talvolta sana) rivalità fra i due corpi.
Guarda, ti invito a leggere ciò che ho scritto prima.
Era un bellissimo e verissimo intervento ma onestamente, con tutta la stima possibile, in questa discussione c'entrava come i cavoli a merenda.

basilischio
30-06-11, 17: 47
In 25 anni di carriera non ho mai avuto problemi con i colleghi carabinieri anzi c'è stata più collaborazione di quella che potessi immaginare.
Questo argomento, unione delle forze di polizia, ciclicamente torna alla ribata. Se ne parlava 40 anni fa e se ne parla oggi, ma fin'ora..........
Tengo a precisare come ho già detto in un'altra discussione, i poliziotti e carabinieri, quelli che non appartengono alle alte sfere, in larga maggioranza auspicano questa unione, fonte di maggiore collaborazione, disponibilità di mezzi, minor sprechi e maggio sicurezza per i cittadini.
Tutto il resto sono solo supposizioni e punti di vista di chi non non conosce quella vita che è ben diversa da quanto un comune cittadino possa immaginare.

ciccio
02-07-11, 16: 43
non ho contato le volte in cui alle mie prime esperienze di ordine pubblico mi sn ritrovato in mezzo ad una squadra di carabinieri...che dovevo fare prendermi a manganellate con loro? se ragionassi con il cervello di voi 2 avrei dovuto fare questo. e invece ho continuato a fare il mio eseguendo le direttive del caposquadra del battaglione mobile che poi a "disturbata" terminata mi ha accompagnato dal mio caposquadra del reparto mettendoci "una buona parola" affinchè non mi "pennellasse" a dovere per essermi allontanato dalla mia squadra...

Collè quanti op ci hai messo per capire che quelli della tua squadra non avevano la tuta nera ma quella bicolore con il cinturone bianco? Sei stato sfortunato perchè almeno adesso abbiamo la scritta Polizia sulla schiena..
ehehehehhehehehehehehehehhehe

ps scusami ma non ho resistito..

Pazzarmata
02-07-11, 20: 07
Buona sera. Mi scuso se possa sembrare che io abbia offeso l'Arma.. non era asolutamente mia intenzione. Non si mette in dubbio che non esista una gara tra Polizia e cc e che entrambe le forze svolgano un egregio lavoro in difesa dello Stato e della Legalità nella massima collaborazione. Si "chiacchierava" e ci si scambiava civilmente opinioni su un' eventualità estremamente remota.. tutto qui. Io parlo dell'Arma perchè ho avuto più "esperienza" con essa (ho un fratellastro che è Capitano..).. il forum credo esista anche per scambiare vedute. Ammiro l'attaccamento all'Istituzione che ciascuno di Voi militari e simpatizzanti ha, ma questo non Vi giustifica nel criticare ciecamente chi la pensa diversamente. Fatality io non credo di aver istigato i cc o i poliziotti del forum a manganellarsi a vicenda, per cui non scrivere cose che non sono state scritte. Le mie parole più che di critica sono di amarezza.. poi pensate quel che volete, la Costituzione l'hanno scritta anche per questo. Buon lavoro.

francesco88
05-07-11, 13: 05
ragazzi io vorrei solo sapere una cosa questa discussione da che cosa è nata? c'è una reale possibilità che questa unificazione avverà oppure si parla giusto per dare fiato alla bocca? vorrei capire se questa notizia è vera oppure si tratta della solita radio naja e nulla di più grazie a tutti coloro che risponderanno

fatality
05-07-11, 13: 44
esistono delle proposte di singoli parlamentari che vanno in tal senso.
ma nulla di veramente concreto poichè finora è prevalsa la ragione e ci si è resi conto che POLIZIA DI STATO ed ARMA DEI CARABINIERI sono due pilastri delle istituzioni democratiche a salvaguardia dei diritti dei cittadini e mediante un reciproco controllo ed una competizione costruttiva nel corso degli anni (per non dire dei secoli..) si sono migliorate prendendo spunto l'una dall'altra risultando oggi giorno due tra le istituzioni (insieme al presidente della repubblica ) che godono della piena fiducia da parte dei cittadini.
nonostante questo il legislatore attuale (o meglio, una parte dei politici che rappresentano oggi il potere parlamentare di maggioranza) prima sottovoce ed oggi palesemente si stà orientando verso uno smembramento e depotenziamento di polizia di stato ed arma dei carabinieri poichè si va verso la creazione di una polizia degli enti locali alla quale demandare le competenze e le attriubuzioni che per secoli sono appartenute alle forze dell'ordine.
a prova di quanto sostengo vi sono dei provvedimenti già in vigore che sono eloquenti:
1) dal 2008 la polizia di stato era composta da 109.000 appartenenti, oggi siamo in 98.000 e nel corso dei prossimi 10 anni siamo destinati (secondo la norma approvata da questo governo) a diventare 88.000. idem per l'arma dei carabinieri. faccio l'esempio di roma. negli anni precedenti al 2000 il servizio di controllo del territorio era effettuato da 40 equipaggi per turno. ora siamo a 15/20. quindi meno 50%. a napoli,milano,bari,palermo e in tutte le altre città le cose non stanno certo meglio.
2) a polizia e carabinieri mancano quindi uomini, divise, carburante per far camminare le vetture, computer per la gestione delle sale operative con conseguente pericolo per gli equipaggi sul territorio che spesso risultano isolati perchè non visibili dalla sala operativa.
io non sò se ciò si realizzerà, e ne mi permetto di giudicare a priori se le cose andranno meglio o andranno peggio.
l'unica cosa che auspico è che i cittadini vengano opportunamente informati di come stanno le cose, in modo da poter scegliere democraticamente i politici che dovranno governarli anche in base a come verrà gestita la loro sicurezza che rischia di diventare direttamente proporzionale alla ricchezza del proprio comune di residenza con conseguenze che si fa presto ad immaginare. un comune ricco di una regione ricca potrà disporre di una polizia adeguatamente equipaggiata, con il giusto numero di uomini e mezzi. mentre un comune povero di una regione povera dovrà arrangiarsi alla meglio...
peccato che la maggior parte dei comuni "poveri" sono anche quelli dove maggiormente si concentra la presenza di organizzazioni criminali la cui esistenza è la fonte principale di tale povertà, disoccupazione e oppressione.
quindi prima di fare una cosa del genere a mio avviso, lo STATO ora che è ancora suo il compito, deve occuparsi di ripristinare la legalità in tutto il territorio nazionale dopodichè si potrà ragionare.

bonovoxx
05-07-11, 17: 49
Parole sante. Ma dubito che agli attuali detentori del potere legislativo interessi molto delle zone meno ricche dove piu c'è bisogno della presenza delle FF.OO.
Non parlo di politica, semplicemente se uno dei partiti si chiama lega nord mi sembra intuitivo pensare verso dove siano rivolti gli interessi nel legiferare. No?

fatality
05-07-11, 17: 58
semplicemente se uno dei partiti si chiama lega nord mi sembra intuitivo pensare verso dove siano rivolti gli interessi nel legiferare. No?

almeno costoro(la lega nord) lo fanno in modo limpido per cui uno si regola di conseguenza (anche se lo stipendio da parlamentare o da ministro con sede a roma ladrona se lo prendono senza farsi tanti problemi...).
il problema è chi appoggia nei fatti queste iniziative mentre a chiacchiere si dichiara difensore delle forze dell'ordine e dell'unità nazionale...

basilischio
05-07-11, 18: 11
Per cortesia evitiamo mensioni esplicite di partiti politici; basta "alludere", si comprende ugualmente e si evita un'infrazione

bonovoxx
05-07-11, 20: 03
almeno costoro(la lega nord) lo fanno in modo limpido per cui uno si regola di conseguenza (anche se lo stipendio da parlamentare o da ministro con sede a roma ladrona se lo prendono senza farsi tanti problemi...).
il problema è chi appoggia nei fatti queste iniziative mentre a chiacchiere si dichiara difensore delle forze dell'ordine e dell'unità nazionale...

Hai perfettamente ragione. Chissà se le cose potranno mai cambiare, se ci sarà in effetti un governo (destra, sinistra, de lato, di sopra, di sotto) che veramente lavori nell'interesse del Paese e, di conseguenza, delle FF.OO che ne sono alla base se non si vuole lasciare del tutto lo Stato alla Mafia.


Per cortesia evitiamo mensioni esplicite di partiti politici; basta "alludere", si comprende ugualmente e si evita un'infrazione

Pardon, hai ragione.

Crisdelonge
08-07-11, 04: 09
Sicuramente una coordinazione centralizzata da parte delle due istituzioni porterebbe solo vantaggi. Sarebbero però penalizzati i sentimenti storici e gli spiriti di corpo delle stesse, ma in fondo è la politica che regola il percorso delle vicende. L'Arma è l'Arma, la PS è la PS.. ognuna con la propria storia, ognuna con i propri princìpi.
L'Arma deve moltissimo alla PS, se non fosse per tutti gli obiettivi raggiunti dal SAP i militari della Fedelissima sarebbero ancora sottoposti allo status imposto dalle Regie Patenti!
viva l'Italia

AndreaZ91
12-07-11, 11: 05
Questo articolo mi ricorda i matrimoni fra veline e calciatori.
Il nulla che si accoppia col niente.
http://www.grnet.it/lopinione/99-lopinione/2940-militarita-dellarma-ultimo-atto.html

39°corsoAS
12-07-11, 13: 17
Questo articolo mi ricorda i matrimoni fra veline e calciatori.
Il nulla che si accoppia col niente.
http://www.grnet.it/lopinione/99-lopinione/2940-militarita-dellarma-ultimo-atto.html

Il link più inutile della storia del forum.
Il nulla è il soggetto che lo ha scritto.
Da litigarci, da prendere a schiaffi per le str...zate che ha detto e il fango che ha gettato ull'Arma.

Rinnovo la proposta fatta più volte, non ricordo se in questo post o in un altro simile, se qualcuno mi mostra le cartuccelle comprovanti l'imminente o futuro accorpamento (o chiamatelo come vi pare), sono pronto a scommetterci moneta contante.
Ma dovete mostrarmi cose reali e non i deliri di un esaurito malato di sindrome di accerchiamento o disturbi vari della personalità.
Ho proprio bisogno di denaro in questo periodo.

AndreaZ91
12-07-11, 14: 19
Il link più inutile della storia del forum.
Il nulla è il soggetto che lo ha scritto.
Da litigarci, da prendere a schiaffi per le str...zate che ha detto e il fango che ha gettato ull'Arma.

Rinnovo la proposta fatta più volte, non ricordo se in questo post o in un altro simile, se qualcuno mi mostra le cartuccelle comprovanti l'imminente o futuro accorpamento (o chiamatelo come vi pare), sono pronto a scommetterci moneta contante.
Ma dovete mostrarmi cose reali e non i deliri di un esaurito malato di sindrome di accerchiamento o disturbi vari della personalità.
Ho proprio bisogno di denaro in questo periodo.
Forse non ci siamo capiti, ma intendevo dire la stessa cosa.
Una pagina per dire sostanzialmente...niente.
Non ha esposto dei fatti, ha solamente copiaincollato frasi già detti per mantenere viva la "questione". Che probabilmente mai è esistita.

39°, sei mai andato sul blog di questo tizio? Fa venire la pelle d'oca..."Elogio della follia" sarebbe un eufemismo.

39°corsoAS
12-07-11, 17: 32
Forse non ci siamo capiti, ma intendevo dire la stessa cosa.
Una pagina per dire sostanzialmente...niente.
Non ha esposto dei fatti, ha solamente copiaincollato frasi già detti per mantenere viva la "questione". Che probabilmente mai è esistita.

39°, sei mai andato sul blog di questo tizio? Fa venire la pelle d'oca..."Elogio della follia" sarebbe un eufemismo.

Questo tizio in altri ambienti sarebbe definito "infame".
A suo tempo, creò tutto quel casino denunciando il fatto che l'Arma procedesse - illecitamente - alla schedature dei cittadini.
Cioè, in buona sostanza, se un cittadino presenta una denuncia di smarrimento, di furto o denuncia il possesso di un'arma da caccia (nei comuni dove non c'è ufficio di p.s.) la copia dell'atto viene custodita all'interno di un fascicoletto come fa qualsiasi pubblica amministrazione ai soli fini di archivio.
E questa me la chiama schedatura?
Che bisognerebbe fare, ricevere l'atto del cittadino e distruggerlo subito dopo.
E' proprio un cretino.
Infine, giova soggiungere che l'Arma raccoglie e tratta informazioni perchè è la Legge che lo permette e lo consente ai soli fini istituzionali (ovvero, nell'interesse della collettività).

bonovoxx
12-07-11, 18: 32
Un deficente, tutto qui.

altairV
13-07-11, 00: 21
L'ultima che ho sentito da un paio di colleghi CC è che ad inizio 2012 ci sarà una "sperimentazione", qualcosa che ha a che fare con il pasaggio al ministero dell'interno e eventuale fusione con la PS, limitatamente al loro reparto, un "progetto pilota". Mah...tra un po' mi diranno che c'è già la legge fatta...

Mach
13-07-11, 11: 53
Che però si guardano bene dal citare :D

altairV
13-07-11, 13: 53
Esatto :am054

ciccio
13-07-11, 23: 36
Attenzione, l'assorbimento è già iniziato!!!
In Val di Susa durante gli scontri, ho visto alcuni "Cacciatori di Sardegna" indossare l'ubot della Polizia (con tanto di scritta sul retro) e impugnare uno scudo sempre nostro.. più assorbiti di così!!! :am054:am054:am054

ps. ed evito di polemizzare sul fatto che in quella situazione l'Arma non aveva previsto che le squadre dei cacciatori avessero al seguito anche materiale da op oltre che il classico zaino e tutto il resto per il pattugliamento boschivo..

tibidabo72
14-07-11, 15: 58
Questo articolo mi ricorda i matrimoni fra veline e calciatori.
Il nulla che si accoppia col niente.
http://www.grnet.it/lopinione/99-lopinione/2940-militarita-dellarma-ultimo-atto.html

l'appuntato mattioli ( ora ormai in congedo) nn e ne uno stupido ne un genio......diciamo che ha fatto servizio in uffici particolari ed e stato anche ....silurato per le sue idee un po rivoluzionarie.... basti ricordare la storia del colonnello pappalardo quando era al cocer.
diciamo che valerio, avendolo avuto come collega alla territoriale alla fine degli anni 90', lo conoscevo e pertanto lo evitavo ;) ma nelle sue parole a volte quando raccontava e NON raccontava ...un fondo di verità attuale c'era !!

Blash
15-07-11, 10: 28
Cambiamo il titolo di questo thread, non si può leggere.

ciccio
15-07-11, 19: 26
Ma tu preoccupati piuttosto della smilitarizzazine della gdf... ahahahhahahahah