PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza presso le scuole all.carabinieri



dragon1989
19-05-11, 11: 37
Apro questa discussione perchè non ne ho trovata nessuna al riguardo,spero sia la sezione giusta!!!!!!
vorrei che chi di recente ha vinto il concorso all.carabinieri ci racconti la sua esperianza nella scuola,attività,giornate tipo,ecc
se poi non è la sezione giusta chiedo ai mod di spostarla.
grazie

FRANCODUE
19-05-11, 12: 24
La Sezione giusta è quella Carabinieri.

armi86
19-05-11, 14: 26
Le solite attivitá di caserma( alzabandiera contrappello ecc..) non posso entrare nello specifico perché é vietato dal regolmento divulgare inormazioni riguardanti attività militari.cmq per la mia esperienza posso dirti che sin dal primo giorno dai superiori vieni trattato come un collega,nessuno ti urlerà mai in faccia(rav) ma pretendono moltissimo sullo studio.

dragon1989
19-05-11, 15: 25
poligoni vengono fatti frequentemente????e solo pb o anche altro????

armi86
19-05-11, 15: 29
Si.....che vuol dire pb?

dragon1989
19-05-11, 17: 17
la pistola beretta almeno nell'esercito la chiamiamo cosi...

jeep
19-05-11, 17: 24
bhè devi studiare, impegnarti sudare, normale vita di caserma, è richiesta serietà , nessun tipo di nonnismo o atti simili sono tollerati nella maniera + assoluta, dire che ti trattano come colleghi è una parola un po grossa; ti trattano da allieevo carabiniere o m.llo da formare istruire ed inquadrare... :)

armi86
19-05-11, 18: 52
Jeep tu dove hai fatto o stai facendo il corso? io sono alla scuola di fossano,qui l‘ambiente é tranquillo e nessuno ci stressa per cose assurde come succedeva nell‘esercito

bonovoxx
19-05-11, 21: 33
Le solite attivitá di caserma( alzabandiera contrappello ecc..) non posso entrare nello specifico perché é vietato dal regolmento divulgare inormazioni riguardanti attività militari.cmq per la mia esperienza posso dirti che sin dal primo giorno dai superiori vieni trattato come un collega,nessuno ti urlerà mai in faccia(rav) ma pretendono moltissimo sullo studio.

In che senso pretendono moltissimo sullo studio?

armi86
19-05-11, 22: 32
Che se qualche anno fa l‘arma pretendeva dall‘ allievo una formalità spesso eccessiva,oggi si chiede all‘ allievo un impegno maggiore nello studio..nel senso non ti fanno marciare tutto il giorno ma si studia tanto.

dragon1989
20-05-11, 14: 00
qualcuno che ha altro da raccontarci???

jeep
23-05-11, 12: 18
Jeep tu dove hai fatto o stai facendo il corso? io sono alla scuola di fossano,qui l‘ambiente é tranquillo e nessuno ci stressa per cose assurde come succedeva nell‘esercito

roma 105° e ti assicuro che lo stress era assurdo...dopo il corso ho dormito per 6 mesi eheh :)
cmq a roma rispetto altre parti è tutta un altra musica...
gli altri battaglioni allievi erano d anoi definiti battalgione vacanze...a roma si schiattava assai :p

lavinia
23-05-11, 12: 45
Anche perché da sempre per la Scuola Allievi di Roma selezionano i ragazzi che hanno maggior 'presenza scenica' per fare rappresentanza... È normale che a Roma ci sia formalità pura...

CaporalSpit
23-05-11, 13: 39
raga,ma alla scuola allievi si fa il cubo? e ci sono le solite ispezioni camerate,armadietti come nell'esercito?

ma la libera uscita durante il corso è sempre il divisa? anke dopo la consegna degli alamari?

e la pistola che danno in consegna è nuova o usata?

jeep
24-05-11, 14: 55
LAvinia io sono alto 170 eheheh :) ... cmq a roma una compagnia è di gente gigante...compagnia speciale che si fa tutte le parate cerimonie rappresentanza..etc
il cubo si, ispezioni si, niente sbraco, niente nonnismo o robe simili, rispetto educazione...
pistole?? S, SB, FS etc usate mica tutte sono nuove, anzi...usate revisionate...
liber auscita in divisa...decoro e pulizia,
in divisa esci all'inizio, dopo gli alamari in borghese...xkè con gli alamari dovrebbero darti l'arma teoricamente e xevitare casini di carico /scarico in armeria e varie ti fanno uscire in borghese

Dr.Winters
24-05-11, 16: 43
aaahn invece uscire in divisa senza le qualifiche è utilissimo :P

lavinia
24-05-11, 16: 50
sì che è utilissimo, si abituano gli allievi ad interfacciarsi con la popolazione civile in divisa, il che non è poco... la gente ti guarda e sei consapevole che devi comportarti in un certo modo... naturalmente tutto proporzionato al loro status... si sa che sono allievi, se non hanno gli alamari lo si vede chiaramente.. però così sono obbligati all'ordine ed al decoro, niente chiacchierate al telefono, niente sottobraccio alla fidanzata.... anche perché per Roma girano tutti i generaloni...

sei alto 1.70 ma sicuramente se ti ci hanno messo non sarai un bruttone hehehehehe

jeep
26-05-11, 09: 48
sì che è utilissimo, si abituano gli allievi ad interfacciarsi con la popolazione civile in divisa, il che non è poco... la gente ti guarda e sei consapevole che devi comportarti in un certo modo... naturalmente tutto proporzionato al loro status... si sa che sono allievi, se non hanno gli alamari lo si vede chiaramente.. però così sono obbligati all'ordine ed al decoro, niente chiacchierate al telefono, niente sottobraccio alla fidanzata.... anche perché per Roma girano tutti i generaloni...

sei alto 1.70 ma sicuramente se ti ci hanno messo non sarai un bruttone hehehehehe

puoi aver ragione in questo :P :P

per l'uscita durante la permanenza alla scuola esci inidvisa solo finchè sei all. car, quando passi car all con gli alamari esci in borghese per il discorso dell'arma di cui sopra...
anche se molti (i cittadini) inizialmente non distinguono stelle o alamari e quindi se cè qualcosa e ti vedono ti chiamano :)

Lima83
26-05-11, 18: 57
sì che è utilissimo, si abituano gli allievi ad interfacciarsi con la popolazione civile in divisa, il che non è poco... la gente ti guarda e sei consapevole che devi comportarti in un certo modo... naturalmente tutto proporzionato al loro status... si sa che sono allievi, se non hanno gli alamari lo si vede chiaramente.. però così sono obbligati all'ordine ed al decoro, niente chiacchierate al telefono, niente sottobraccio alla fidanzata.... anche perché per Roma girano tutti i generaloni...

sei alto 1.70 ma sicuramente se ti ci hanno messo non sarai un bruttone hehehehehe

Non sono assolutamente d'accordo...la nostra uniforme non è verde o bianca ma nera, con la banda rossa e la fiamma sul berretto e farla indossare a persone che non hanno neanche la più pallida idea di quello che deve fare un carabiniere ne tanto meno le qualifiche è pericoloso...la gente ( e i delinquenti) non guardano le stellette o gli alamari ma solo l'uniforme...la brava gente al massimo ti chiede un'info o ti segnala lo svolgersi di un reato...il delinquente forse può fare qualcosa di peggio...avrebbe più senso il contrario...ma purtroppo dove inizia la logica.....

garibbaldino
30-05-11, 01: 16
Innanzitutto un salve a tutti e mi scuso se ho sbagliato sezione ( sono nuovo ). Volevo chiedervi come avviene il reclutamento nei cacciatori o nel 1° Tuscania. Vorrei sapere nei particolari questa parte del percorso di arruolamento in questi gruppi operativi. Grazie in anticipo.

jeep
02-06-11, 17: 15
tuscania: verso la fine del corso allievi puoi presentare domanda, se ritengono che hai formalmente i requisiti fai una selezione, e se l apassi al termine del corso allievi vai a farti a livorno credo il corso di altri 11 mesi...ma è un corso molto duro, selettivo e impegnativo soprattutto dal punto di vista fisico... 4 miei compagni di crso sono andati...della srie 15kg di zaino e corsa x 10 km

cacciatori: dopo almeno 2 anni di staizone poi partecipare all interpellanza, selezione e se tutto è ok vai a fare il corso in sardegna (i cacciatori operano in sardegna e in calabria principalmente), molto duro e faticoso...servizio disagiato, dopo 3 anni di servizio ivi, puoi chiedere la tua regione di appartenenza

ricordatevi una cosa...un conto è vedere i film in Tv altro è l'addestramento e l'impiego operativo...
i cacciatori a volte stanno fuori 2-3 gg senza dormire o dormendo ll aperto mangiando quello che "capita" in mezzo a boschi e dirupi...caldo freddo notte pioggia...

robbbb
10-06-11, 18: 55
i superiori ti hanno trattato da collega?? ma il corso dove lo hai fatto?? non e' assolutamente cosi' e non e' vero che nessuno ti urla in faccia certo non ti mangiano ma scrivere che i superiori ti trattano da collega fin dal primo giorno e' un tantino esagerato perche' non ti trattano da collega nemmeno dopo 30 anni di servizio visto che sono superiori.

maros
10-06-11, 23: 41
posso rispondere dettagliatamente a ogni singola domanda, ma è preferibile cn m.p. il forum è pubblico la vita di caserma no!!
128°ROMA

valentina1991
11-06-11, 00: 01
Non sono assolutamente d'accordo...la nostra uniforme non è verde o bianca ma nera, con la banda rossa e la fiamma sul berretto e farla indossare a persone che non hanno neanche la più pallida idea di quello che deve fare un carabiniere ne tanto meno le qualifiche è pericoloso...la gente ( e i delinquenti) non guardano le stellette o gli alamari ma solo l'uniforme...la brava gente al massimo ti chiede un'info o ti segnala lo svolgersi di un reato...il delinquente forse può fare qualcosa di peggio...avrebbe più senso il contrario...ma purtroppo dove inizia la logica.....

ahahah fantastico e quoto alla grande.

alesssio
18-06-11, 11: 58
domanda banale..gli alloggi/camerate come sono??le docce sono lontane dalle camerate??di solito per che ora è prevista la libera uscita??

excelsior87
19-06-11, 12: 05
ragazzi ma invece per le destinazioni quando vengono date, dopo il corso oppure te la dicono già prima?grazie

Salvlox
19-06-11, 21: 57
i superiori ti hanno trattato da collega?? ma il corso dove lo hai fatto?? non e' assolutamente cosi' e non e' vero che nessuno ti urla in faccia certo non ti mangiano ma scrivere che i superiori ti trattano da collega fin dal primo giorno e' un tantino esagerato perche' non ti trattano da collega nemmeno dopo 30 anni di servizio visto che sono superiori.

appoggio robbbb!
e comunque non è vero niente che il corso non centra nulla col rav... io direi il corso di Roma 10 volte più pesante!!! Provare per credere....

125° Cossidente

---------------------Aggiornamento----------------------------


...ma purtroppo dove inizia la logica.....

ma non era dove finisce la logica inizia l'esercito e continuano i carabinieri? eheheh

jeep
20-06-11, 22: 26
128°...125° eheh azz quanti anni sono apssati...
io del 105° (correva il 1995)...quanto tempo...
roma è quello in assoluto + pesante...xkè è l'elite...è il centro di tutto...sempre sotto la lente di ingrandimento...è presente una costellazine permanente non è ammesso sbrago alcuno...nelle scule + decentrate il massimo grado è un ten col o col..a roma la scuol è la sede della brigata e quindi cè il general esmepre presente poi moltisismi generali ci vanno...poi pretendono molto o almeno era cosi...
comerte da 10 no letti a castello le docce sono sul piano della compagnia...
3 piani e 3 compagnie....
alla scula ti devono formare ti devono plasmare...ti urlano in faccia ma lo fanno pe ril tuo bene
alla fine ti abbracci con gli istruttori..ci sono passati anche loro...una volta fuori è tutta un altra musica..non si vede lora che finisca il corso..non hai + nesusno ch eti par ail di dietro...
una volta temrinato il corso vai a casa epr 3 settimane circa o poco + dopo 2 settimane ti convoca il comando stazione di casa tua e ti comunica la regione di destinazione...ti presenti al comando regione di destinazione all uff personale - SM e li ti daranno al destinazione (stazione o btgl)
hast ala vista..e in bocca al lupo :)

garibbaldino
22-06-11, 12: 33
128°...125° eheh azz quanti anni sono apssati...
io del 105° (correva il 1995)...quanto tempo...
Grazie jeep .. una domanda : ma lei lavora tutt'ora presso l'esercito ?