PDA

Visualizza Versione Completa : Polizia penitenziaria ordine pubblico



antops
16-05-11, 03: 26
salve ragazzi, ho visto in alcune delle foto da voi postate qui nella sezione della polpen alcuni agenti che facevano ordine pubblico allo stadio, vi volevo chiedere se lo fanno ancora e con quanta periodicità e poi quale reparto viene mandato a farlo? grazie per le info

A_N_T_O_N_Y
16-05-11, 10: 05
I servizi di ordine pubblico si fanno ancora tutt'oggi dove c'è richiesta da parte delle locali competenti Autorità di pubblica sicurezza. Il questore infatti periodicamente chiede ai vari comandi di polizia penitenziaria un'aliquota di personale da destinare ai servizi OP inclusi gli stadi. Ovviamente ciò non è possibile in tutte le città d'italia stante la carenza cronica di personale che affligge il corpo e che consente a mala pena di svolgere i servizi istituzionali primari che in quanto tali vanno svolti con priorità.

calalapalpebra
16-05-11, 11: 07
salve..........dove presto servizio io e' da circa 6 anni che svolgiamo questo servizio.....sto' parlando dell'O.P........purtroppo con le sue lacune una su tutte la mancanza di personale.........avevamo iniziato con un aliquota abbastanza numerosa in quanto l'istituto era in fase di modernizzazione e avevano chiuso dei reparti..................siamo andati pian piano scemando dopo l'avvenuta riapertura completa......................
Continuamo ad andarci.ma credetemi..con tantissimi sacrifici...................ricordatevi che si gioca la domenica e molto personale VUOLE il riposo......molto personale non gli frega nulla dell'O.P e vuole il suo GIUSTO riposo ed ecco cosi' che prendono 2 del nucleo 3 dal turno.e cosi' via...............e magari dopo che il sabato son tornato da una traduzione alle otto la sera....se mi va' bene...............mi ritrovo la domenica di O.P....
vale la pena?????........ciao a tutti

Sonic82
16-05-11, 13: 33
mi prenderete malissimo dato che cito sempre Marassi, ma qui proprio non ce lo fanno fare per varie storie che mi hanno raccontato su Genova.. che amarezza :(

altairV
16-05-11, 13: 36
Da noi un paio di servizi per le partite notturne di coppa e basta. Tra l'altro la prima volta il direttore non ritenne necessario partire con scudi e sfollagente: l'autista dovette tornare di fretta in istituto a prendere tutto il necessario...sic

intek
16-05-11, 23: 22
mi prenderete malissimo dato che cito sempre Marassi, ma qui proprio non ce lo fanno fare per varie storie che mi hanno raccontato su Genova.. che amarezza :(

io ne ho vissuta una in prima persona ... c'era il derby; dopo alcuni scontri è partito l'ordine di carica dal dirigente di p.s. .... e son volate manganellate per tutti .... ( compresa la p.s. ) :am054

alpacinn
16-05-11, 23: 22
lo farei molto volentieri

Sonic82
18-05-11, 00: 28
io ne ho vissuta una in prima persona ... c'era il derby; dopo alcuni scontri è partito l'ordine di carica dal dirigente di p.s. .... e son volate manganellate per tutti .... ( compresa la p.s. ) :am054

caro intek tu forse sai bene cosa ho scritto :) me lo hanno detto i colleghi a Marassi, peccato xke sarebbe una cosa buonissima dato che per alcuni siamo "poliziotti" e per altri siamo solo "GUARDIE"

intek
18-05-11, 09: 37
c'era un bel "gruppetto" ... lavorava bene, ma poi qualche esaltato ha rovinato tutto e non c'è stato più verso di ritornare a fare o.p. , un vero peccato, anche perchè i capi non vedevano di buon occhio l'uscita degli agenti dalle mura di cinta.

p.s.
quando ci sono le partite vengono ancora quelli della digos sul muro ?

Sonic82
18-05-11, 13: 41
c'era un bel "gruppetto" ... lavorava bene, ma poi qualche esaltato ha rovinato tutto e non c'è stato più verso di ritornare a fare o.p. , un vero peccato, anche perchè i capi non vedevano di buon occhio l'uscita degli agenti dalle mura di cinta.

p.s.
quando ci sono le partite vengono ancora quelli della digos sul muro ?

si si vengono ancora, fanno pure compagnia :)

Peccato perchè alla fine fare o.p. per la pol pen di Marassi era un bel modo di svagarsi e cambiare posto di servizio.

8izilop
18-05-11, 17: 22
Da noi un paio di servizi per le partite notturne di coppa e basta. Tra l'altro la prima volta il direttore non ritenne necessario partire con scudi e sfollagente: l'autista dovette tornare di fretta in istituto a prendere tutto il necessario...sic

Il direttore non ha competenza in materia di sicurezza, quindi doveva essere il Comandante di Reparto a dare l'ordine di portare scudi e manganelli.

altairV
18-05-11, 20: 07
E invece il cdr o il f.f., non ricordo bene chi ci fosse, chiese al direttore che disse di no...
Tra l'altro mi sembra che il D.Lgs 146/2000 dica all'articolo 6 che nelle sedi dirigenziali per essere responsabile dell'area sicurezza ci vuole un commissario capo altrimenti è sempre il direttore...se non è stato abrogato o modificato...

8izilop
19-05-11, 01: 11
io non leggo quello che dici tu, anzi .....

Art. 6.
Funzioni del personale appartenente al ruolo direttivo ordinario ed alla Dirigenza

1. Al personale appartenente al ruolo direttivo ordinario del Corpo di polizia penitenziaria sono attribuite le qualifiche di sostituto ufficiale di pubblica sicurezza e di ufficiale di polizia giudiziaria.

2. Il predetto personale, fermo restando quanto previsto dall'articolo 9 della legge 15 dicembre 1990, n. 395, svolge le proprie funzioni all'interno dell'area sicurezza presso i Provveditorati regionali, gli Istituti penitenziari e le scuole dell'Amministrazione; assume le funzioni di comandante di reparto presso gli istituti, le scuole e i servizi secondo le norme del vigente ordinamento e del regolamento di servizio del Corpo di polizia penitenziaria; in qualita' di responsabile dell'area sicurezza presso gli istituti penitenziari sovrintende alle attivita' di competenza di detta area, coordinando l'azione e gli interventi operativi normativamente attribuiti al personale del Corpo dei restanti ruoli, gerarchicamente subordinati, specialmente in materia di ordine e sicurezza, osservazione e trattamento delle persone detenute ed internate, organizzazione e pianificazione del servizio dei nuclei traduzione e piantonamento; sovrintende altresi' all'organizzazione ed all'operativita' del contingente del Corpo di Polizia penitenziaria, alla idoneita' delle caserme, delle mense e dell'equipaggiamento, svolgendo anche i compiti di responsabile dei poligoni di tiro dell'Amministrazione penitenziaria.

3. Ai vice commissari penitenziari ed ai commissari penitenziari competono le funzioni di responsabile dell'area della sicurezza presso gli istituti di livello non dirigenziale. Possono altresi' svolgere funzioni di responsabile vicario di area sicurezza presso le strutture di livello dirigenziale.

4. Ai commissari capo penitenziari competono le funzioni di responsabile dell'area della sicurezza presso le Scuole e gli Istituti penitenziari di livello dirigenziale.

5. Ai commissari coordinatori penitenziari competono le funzioni di responsabile dell'area della sicurezza presso i Provveditorati regionali.

6. Il personale del Corpo appartenente al ruolo direttivo ordinario e' inoltre impiegato in compiti di livello funzionale corrispondente alle diverse qualifiche presso articolazioni centrali o periferiche per attivita' o ambiti di intervento afferenti alle peculiari attribuzioni professionali ed operative del Corpo di polizia penitenziaria. Il predetto personale svolge, altresi', compiti di formazione o di istruzione del personale del Corpo di polizia penitenziaria.

7. Il personale del Corpo appartenente alle qualifiche dirigenziali e' impiegato quale responsabile delle aree sicurezza dei provveditorati regionali dell'Amministrazione penitenziaria, sedi di dirigenza generale, ovvero presso gli uffici centrali dell'Amministrazione, nelle mansioni o negli incarichi previsti a tale fine dal decreto di riordino che sara' emanato in esecuzione del decreto legislativo 6 agosto l999, n. 300.

intek
19-05-11, 08: 54
Nel carcere il direttore è l'Autorità responsabile della sicurezza e dispone degli operatori di pol. pen. per assicurarla ( art. 41 Legge 354/75 e art. 2 D.P.R. 230/2000 ), quindi il comandante è solo un esecutore.

Fuori dal cercere l'O.P. è diretto dall'Autorità di P.S. ed il direttore fa da spettatore.

Andre
19-05-11, 10: 49
confermo qualsiasi aliquota comandata in O.P. (compresi CC e GdF) è comandata dal Funzionario/Dirigente di pubblica sicurezza che è sempre un appartenente alla Polizia di Stato

altairV
19-05-11, 23: 21
Sull'O.P. non ci sono dubbi. Anche il "nostro" Commissario fa, eventualmente, solo da esecutore al pari di un Assistente...

Il dubbio è sulla responsabilità dell'area sicurezza negli istituti sede dirigenziale, visto il distinguo del comma 3 dell'articolo 6

"3. Ai vice commissari penitenziari ed ai commissari penitenziari competono le funzioni di responsabile dell'area della sicurezza presso gli istituti di livello non dirigenziale. Possono altresi' svolgere funzioni di responsabile vicario di area sicurezza presso le strutture di livello dirigenziale."
E siccome la mia sede è dirigenziale...

E quindi chi avrebbe potuto avere l'ultima parola sugli scudi e i manganelli? Il CDR in quanto i colleghi stavano per andare a fare O.p. che esula i compiti del direttore o quest'ultimo in quanto direttore?

intek
20-05-11, 07: 56
doveva essere l'incaricato dell'OP di ps a specificare quali dotazioni fossero necessarie per quel servizio. chi era, in quel caso, l'incaricato ?
Sicuramente non era il direttore trattandosi di OP extramurario.

altairV
10-06-11, 18: 36
Il servizio ai seggi elettorali lo discutiamo qui senza aprire un altro 3D?

adeinos
10-06-11, 20: 11
io l'ho fatto l'anno scorso, non ricordo il tipo di elezioni, chiedo venia... Comunque il mio istituto ha fornito degli uomini per lo spoglio dei voti in un seggio elettorale...

antops
11-06-11, 09: 55
anche quest'anno da me la polpen sarà presente ai seggi

A_N_T_O_N_Y
11-06-11, 11: 07
Il servizio ai seggi elettorali lo discutiamo qui senza aprire un altro 3D?

In effetti si tratta comunque di OP quindi va benissimo parlarne quì

altairV
11-06-11, 20: 33
Da noi 6 unità in servizio per i tre giorni del referendum. Chissà quanti accorpamenti in istituto in 'sti giorni...

alpacinn
17-06-11, 20: 12
facesse OP anche a genova la penitenziaria darei un braccio per farlo!

Sonic82
17-06-11, 20: 53
facesse OP anche a genova la penitenziaria darei un braccio per farlo!

I colleghi son tutti disponibilissimi, è dall'alto che non vogliono.

alpacinn
17-06-11, 20: 54
si lo immagino, peccato però!

altairV
18-06-11, 00: 08
Da noi alcuni colleghi hanno rinunciato al riposo per andare ai seggi.