PDA

Visualizza Versione Completa : Patente non leggibile



MirCop
11-05-11, 13: 36
Salve a tutti i colleghi,
non intervengo molto spesso nel forum, ma vi seguo sempre con molta attenzione e interesse.
Vorrei porvi un quesito in quanto non ho trovato nulla con la funzione cerca, laddove si ferma un veicolo e il conducente ci fornisce regolarmente la patente di guida, ma la data di validità risulta illeggibile e noi siamo al momento impossibilitati a verificarne gli estremi tramite C.O. come si deve procedere? Ora so che esiste anche una circolare del Ministero dell'Interno in merito, secondo me si dovrebbe ritirare in base al 216 C.d.S., anche se la trovo una forzatura. Altri colleghi propendevano per il 180 c.8, ma anche qui vedo una forzatura, in quanto la persona ci ha fornito regolarmente la patente, dichiarandoci che la stessa era valida.
Si accettano consigli e suggerimenti.
Grazie

FRANCODUE
11-05-11, 15: 12
Ai sensi della circolare del Ministero dellIinterno n. M/2413-15 del 4 ottobre 1999 gli operatori di polizia in questi casi sono legittimati a ritirare la patente illegibile.
E ciò siccome la stessa per effetto di deterioramento, non sia più in condizioni di assolvere alla funzione di certificazione della titolarità dell’autorizzazione.
Tale orientamento è stato confermato anche dal Ministero dei Trasporti.
Tuttavia se non si vuol proprio fare una "forzatura", si invita il titolare a provvedere al più presto a farsi un duplicato della patente presso gli uffici della Motarizzazione.

lupo90
11-05-11, 15: 38
Tuttavia se non si vuol proprio fare una "forzatura", si invita il titolare a provvedere al più presto a farsi un duplicato della patente presso gli uffici della Motarizzazione.

La cosa migliore e più giusta.. Ma bisogna fargli capire di aver evitato molte grane..

MirCop
11-05-11, 16: 06
Si ero a conoscenza della circolare esplicativa, ma in un'ipotetica compilazione di verbale amm. a quale articolo devo fare riferimento? fermo restando ovviamente che il conducente dovrà provvedere ad un duplicato presso la motorizzazione.

Blushield
11-05-11, 17: 05
Salve a tutti i colleghi,
non intervengo molto spesso nel forum, ma vi seguo sempre con molta attenzione e interesse.
Vorrei porvi un quesito in quanto non ho trovato nulla con la funzione cerca, laddove si ferma un veicolo e il conducente ci fornisce regolarmente la patente di guida, ma la data di validità risulta illeggibile e noi siamo al momento impossibilitati a verificarne gli estremi tramite C.O. come si deve procedere? Ora so che esiste anche una circolare del Ministero dell'Interno in merito, secondo me si dovrebbe ritirare in base al 216 C.d.S., anche se la trovo una forzatura. Altri colleghi propendevano per il 180 c.8, ma anche qui vedo una forzatura, in quanto la persona ci ha fornito regolarmente la patente, dichiarandoci che la stessa era valida.
Si accettano consigli e suggerimenti.
Grazie

Io non procederei (e difatti noi non procediamo) con l'art. 216 CdS.
Allora, la circolare alla quale si fà riferimento è stata emanata al fine di razionalizzare ed uniformare il comportamento degli organi di Polizia Stradale nei casi di patente non leggibile, in quanto spesso venivano inviate alle Prefetture non più competenti al rilascio di duplicati. La circolare, in sostanza, dice di inviarla al competente ufficio della MCTC.
Al ritiro, cita la circolare, l'organo di Polizia stradale "può procedere al ritiro del relativo documento anche fuori di una specifica previsione normativa" quindi si può tranquillamente procedere con apposito verbale (preparato in ufficio per casi analoghi) di ritiro patente, inviandola alla MCTC come suddetto. Chiaramente in tale caso non è contemplata alcuna sanzione.

http://www.asaps.it/showpage.php?id=11822

Ora si apre il secondo fronte del problema, ossia l'impossibilità di procedere al controllo sulla regolarità del documento, impossibilità a mio avviso molto relativa, e spiego il motivo.
1) gli ritiro il documento e con calma in ufficio faccio i miei controlli e se del caso procedo con l'art. 126 CdS;
2) non voglio ritirare il documento perchè non è previsto alcun obbligo (anche se potrei tranquillamente farlo) ma voglio approfondire sul posto: attraverso i dati anagrafici della persona, comprovati dal medesimo documento se leggibile o da altro documento, si interroga il Terminale MCTC del Comando, se non è possibile si chiama il 112/113 (con noi sempre estremamente disponibili sopratutto in orari serali e notturni) oppure un Comando capoluogo di provincia che effettua h24...insomma ci diamo da fare per capire se la patente è valida o meno, e se è valida si procede con il ritiro sopra descritto oppure si raccomanda l'utente a provvedere i merito (ricordo che il documento è valido e quindi la persona sostenzialmente in regola); Se la patente risulterà scaduta, si procede ex art. 126 CdS e non abbiamo problemi.

MirCop
11-05-11, 17: 43
Quindi si dovrebbe avere uno stampato di riferimento in comando con il richiamo alla circolare con il quale ritirare poi il documento. Il problema era proprio questo cioè se compilare o meno un verbale di accertamento violazione che leggendo il C.d.S. non specificava, ovviamente un po' di scrupolosità poi non guasta mai.. Grazie ai sempre solerti colleghi per le risposte..

CISCONE
11-05-11, 17: 57
come spiegato dal collega Blushield, non si ha l'obbligo di ritirarla, l'importante è verificare la validità della patente attraverso i database...se poi la si vuole ritirare si redigerà apposito verbale...

protectandserve
11-05-11, 20: 04
2) non voglio ritirare il documento perchè non è previsto alcun obbligo (anche se potrei tranquillamente farlo) ma voglio approfondire sul posto: attraverso i dati anagrafici della persona, comprovati dal medesimo documento se leggibile o da altro documento, si interroga il Terminale MCTC del Comando, se non è possibile si chiama il 112/113 (con noi sempre estremamente disponibili sopratutto in orari serali e notturni) oppure un Comando capoluogo di provincia che effettua h24...insomma ci diamo da fare per capire se la patente è valida o meno, e se è valida si procede con il ritiro sopra descritto oppure si raccomanda l'utente a provvedere i merito (ricordo che il documento è valido e quindi la persona sostenzialmente in regola); Se la patente risulterà scaduta, si procede ex art. 126 CdS e non abbiamo problemi.

è abbastanza attendibile il terminale mctc? mi è capitato un caso di una patente che risultava scaduta da quasi sei mesi al terminale, ma regolarmente rinnovata esibendo certificato medico. si trattava di una patente speciale, quindi la persona si era dovuta sottoporre alla commissione medica per il rinnovo. però...
io procederei con un articolo 180. se il documento non è leggibile gli intimo di farlo sostituire, poi me lo porterà in visione e allora procederò se necessario alla contestazione del 126...

FRANCODUE
11-05-11, 21: 24
Appunto.
Fai benissimo.
Questo si sta dicendo in fin dei conti.

abitcis
12-05-11, 00: 48
si beh se al terminale MCTC risulta positivo io lo lascerei andare consigliandogli però di farsi fare un duplicato perchè così è illeggibile...o no?

Blushield
12-05-11, 07: 49
si beh se al terminale MCTC risulta positivo io lo lascerei andare consigliandogli però di farsi fare un duplicato perchè così è illeggibile...o no?

Concordo...è in regola e di violazioni non ne ha commesse.