PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza realtà-fiction



Filaus
05-05-11, 20: 37
L'idea di questo topic mi è venuta leggendo le varie discussioni circa le serie televisive relative alle forze dell'ordine.
Tra "Distretto di polizia","il commissario Montalbano","Carabinieri","R.I.S" ed,in ultimis,"Squadra antimafia-Palermo oggi",siamo abituati a vedere il lavoro di coloro che si occupano di ordine e giustizia,come una vita piena di insidie,azione e pericoli....
La mia domanda è : dove finisce la fiction?quanto è veritiero ciò che riporta il piccolo schermo?nella mia ignoranza,non credo che la giornata di un commissario sia molto aderente a ciò che fa Montalbano;come non penso che la vita di chi si occupa di antimafia si concretizzi solo in intrighi, appostamenti quotidiani e sparatorie dietro a bande di mafiosi e latitanti.
Certamente la componente pericolo è presente;sicuramente più in alcuni ruoli o reparti che in altri,ma cos'è che la tv non mostra?e cos'è che magari viene eccessivamente enfatizzato?
Nel concreto,come si svolge il quotidiano di un commissario?e quello di queste "squadre"?

AlfaUno
05-05-11, 20: 56
La componenete pericolo è MOLTO presente, ma sovente dove non te l'aspetti: nel collega che fa la ca..ata, nell'errore nel fare un atto di pg che magari può costarti una sanzione disciplinare o anche una denuncia penale, nel prenderti un piatto in testa o una coltellata mentre fai un "banale" intervento per lite in famiglia, nella denuncia che ti becchi a seguito di un qualsiasi intervento, durante il posto di controllo, ecc...
Poi nelle serie Tv pare che ogni giorno un buon operatore di polizia, di qualsiasi grado e funzione, abbia almeno un conflitto a fuoco, quando la realtà è che forse te ne capiteranno uno due in trentacinque anni di servizio, ma più probabilmente nessuno, per fortuna, anche perchè quando capita poi devi cercarti un bravo avvocato, sempre.
Nelle fiction tutti sono "autorizzati" a fare tutto: gestire le fonti di prova con pales superficialità, quelli dei ris o della scientifica che hanno più operatività dei nocs, così come i funzionari che appaiono sempre come investigatori di prim'ordine tutti dediti a litigare col questore o, anche loro, ad essere sempre a centro dell'azione.
La verità è semmai che "coordinano" l'indagine passando gran parte del tempo a parlare col pm.
Poi la verità è che gran parte dell'attività di un operatore di Polizia, di qualsiasi grado e funzione, è produrre tonnellate di carta, a partire dal Mod. 106 che compili quando prendi una vettura, alla relazione di servizio quando la stessa ha un graffio non segnalato (altrimenti paghi di tasca tua!) a finire alla mezza dozzina di atti che fai a seguito di una rresto: il relativo verbale, quello di perquisizione magari estesa all'abitazione subito dopo l'arresto in strada, all'annotazione, ecc...

FRANCODUE
05-05-11, 20: 59
Ma guarda.
la differenza è nella realtà.
la Finzione o come diamine si chiama da solo un idea.
Poi bisogna essere li per capire come funziona.
Ma per le tue domande che dal modo come scrivi intuisco sei giovanisimo.
Prenditi i tempo con calma e leggiti le varie discusiioni presenti.

Eli113
06-05-11, 01: 36
E non immagini la faccia ( no fiction ) di quando arrivi in tribunale dopo un'arresto, e qualcuno guarda l'imputato con occhi pieni di tristezza... ma questa e' un'altra fiction....

tony1919
06-05-11, 10: 55
Non tutti i casi finiscono bene con l'arresto del colpevole e il trionfo della giustizia

GIULIUS
06-05-11, 11: 33
Infatti, se lo facessero vedere anche nelle fiction, ci piacerebbero di meno..........o per niente. :am054

jonny_ps
07-05-11, 10: 51
E non immagini la faccia ( no fiction ) di quando arrivi in tribunale dopo un'arresto, e qualcuno guarda l'imputato con occhi pieni di tristezza... ma questa e' un'altra fiction....


Quanto è vero...

altairV
07-05-11, 11: 47
Il punto è che molti spettatori pensano che funzioni così. Mi ricordo una puntata di "distretto di polizia" dove avvenne l'evasione di un soggetto durante una traduzione; beh, due protagonisti sono arrivati sul posto dove c'erano ancora i colleghi (solo due!) della penitenziaria tranquilli fermi vicino al furgone e hanno iniziato una specie di interrogatorio...

FRANCODUE
07-05-11, 12: 18
In Distretto di Polizia poi di vero c'è solo il titolo.
E forse neppure quello, cisto che ormai i distretti non esistono più.

savoia
14-05-11, 08: 52
Ma si può sapere la sede di servizio di Montalbano? Perchè se è veramente così mi ci faccio trasferire subito.
Realta? Beh ieri è andata più o meno così: telefonata / cazziata con mia tentata arrampicata sugli specchi con la procura per una notizia di reato "inesistente", mattina passata a incasellare numerelli perchè il boss supremo voleva una statistica e la voleva 2 giorni fa, lamentela da parte dell'ufficio denuncie perchè l'ispettore xxx si perde le cose e "io con quello li non ci voglio lavorare", mugugno dell' assisente yyy perchè la moglie vuole separarsi....
Insomma giornata uguale a quella di Montalbano...

FRANCODUE
15-05-11, 08: 59
E' il Commissariato di Porto Empedocle (Vigata), Questura di Agrigento (Montelusa).
Giornata tipo, dottoressa.
Vedo che il "culto" delle statisiiche esiste proprio in tutta Italia.

Proprio ieri la collega entra sconvolta nel mio ufficio.
Sostituto ?...
Dimmi Cinzia.
Ha chiamato la signora della Questura che cura le statistiche.
Mi dice.
Embè ?
Le rispondo.
Quella che hanno mandato la settimana scorsa, quella sul numero delle persone identificate e delle auto fermate ai posti ci controllo e su quelle arrestate, in due distinti periodi del 2009 e 2010.
Dicono che anche se siamo Sezione di P.G. di una Procura, dobbiamo rispondere lo stesso.
E vuole la risposta "a vista" entro oggi.
Che facciamo ?.
Uhm...ci penso su dieci secondi.
Facciamo così.
Metteci qualche numero a ******* e rispondici.
Facciamo contenti questi maniaci !.:am055

tippotappo
16-05-11, 09: 51
E' il Commissariato di Porto Empedocle (Vigata), Questura di Agrigento (Montelusa).
Giornata tipo, dottoressa.
Vedo che il "culto" delle statisiiche esiste proprio in tutta Italia.

Proprio ieri la collega entra sconvolta nel mio ufficio.
Sostituto ?...
Dimmi Cinzia.
Ha chiamato la signora della Questura che cura le statistiche.
Mi dice.
Embè ?
Le rispondo.
Quella che hanno mandato la settimana scorsa, quella sul numero delle persone identificate e delle auto fermate ai posti ci controllo e su quelle arrestate, in due distinti periodi del 2009 e 2010.
Dicono che anche se siamo Sezione di P.G. di una Procura, dobbiamo rispondere lo stesso.
E vuole la risposta "a vista" entro oggi.
Che facciamo ?.
Uhm...ci penso su dieci secondi.
Facciamo così.
Metteci qualche numero a ******* e rispondici.
Facciamo contenti questi maniaci !.:am055

Spero non l'abbia fatto sul serio Cinzia, perché poi ci si ritrova al paradosso che la sezione di P.G. ha, magari identificato più persone dell'UPG o arrestate più della squadra mobile.
Capisco il fastidio ma non si falsificano i dati...

anyone
16-05-11, 10: 04
Ma stattene buono..

tippotappo
16-05-11, 10: 27
Ma stattene buono..

cioè non sei d'accordo con me...
Complimenti per la foga con cui perori le tue tesi...

FRANCODUE
16-05-11, 10: 45
Stiamo calmi appunto.

La Sezione di P.G. agisce solo su delega dell'A.G. per cui non identifica e ferma nessuno.
Loro lo sanno bene, ma ugualmente chhiedono, tanto per farci perdere tempo.

tippotappo
16-05-11, 10: 54
Stiamo calmi appunto.

La Sezione di P.G. agisce solo su delega dell'A.G. per cui non identifica e ferma nessuno.
Loro lo sanno bene, ma ugualmente chhiedono, tanto per farci perdere tempo.

Appunto, proprio per questo mi suona strano che si inventino cifre.
Se non c'è la necessità di tenere una statistica è per questo inutile chiederla. Purtroppo, in alcune amministrazioni in Italia, c'è chi ha dato un forte peso a queste statistiche. Personalmente non riuscirei ad andare ad identificare persone che sono chiaramente tranquille per il solo scopo di fare statistica, è inutile.
In Italia invece c'è chi lo fa, eccome...

Eli113
16-05-11, 11: 56
Beh... apparentemente e' un termine azzeccato... ma non inutile... il PAT-X viene aggiornato comunque... ,)

FRANCODUE
16-05-11, 12: 06
Tippotappo.
Qui non si sta dicendo di falsare dati.
Si sta soolo dicendo della assoluta inutilità della richiesta fattaci.
Non hai capito il termine ironico della cosa.
Tutto qui e chiudiamola così, visto che siamo abbondantemente ot.

Filaus
16-05-11, 14: 34
Il vero problema è che le uniche cose che i media passano circa la vita della polizia è azione,omicidi,indagini.....Ok,mi sta bene che non abbia senso un film o una fiction piena di tutti gli adempimenti burocratici,ma il fatto è che chi guarda non sa in cosa consiste realmente l'attività di un poliziotto!
Chi,come me,viene da studi giuridici è cresciuto a "pane e falcone-borsellino"!sappiamo,anche grazie ai media,in cosa consiste il lavoro di un magistrato(magari anche quì ci sarà un pò di montatura) ; ma perchè non esistono films su personaggi come Cassarà,Montana,Boris Giuliano?siamo abituati a vederli solo come comparse in storie di giudici. L'odience la fanno gli spari e le indagini intricate,ma un pò di sana cultura e di giusta informazione non guasterebbe.....

Safescan
16-05-11, 14: 41
Filaus mettila anche così: un programma televisivo è principalmente fatto per creare audience.
Se raccontassero la giornata tipo illustrata dall'utente Savoia, chi se lo guarderebbe mai un programma del genere?

Eli113
16-05-11, 19: 36
Ma si può sapere la sede di servizio di Montalbano? Perchè se è veramente così mi ci faccio trasferire subito.
Realta? Beh ieri è andata più o meno così: telefonata / cazziata con mia tentata arrampicata sugli specchi con la procura per una notizia di reato "inesistente", mattina passata a incasellare numerelli perchè il boss supremo voleva una statistica e la voleva 2 giorni fa, lamentela da parte dell'ufficio denuncie perchè l'ispettore xxx si perde le cose e "io con quello li non ci voglio lavorare", mugugno dell' assisente yyy perchè la moglie vuole separarsi....
Insomma giornata uguale a quella di Montalbano...

Ahahahah Savoia... fantastica rappresentazione di una tipica giornata da Funzionario... :) Credo che un po tutti abbiamo i nostri specchi, dal Capo dello Stato all'ultimo Agente di Polizia ( io sono tra questi ) ma sai una cosa? Io credo che se una persona lavora con la L maiuscola.. gli specchi diventano sempre piu' orizzontali :)

ale66
16-05-11, 20: 19
Io sono sempre stato dell'avviso che certi episodi di vita quotidiana di un Poliziotto (operativo) superano anche la fantasia, film compresi , è vero che la burocrazia è parte integrante del lavoro di molti Poliziotti ma essi sono preposti soprattutto a questo compito , uno che fa Giudiziaria , Investigativa o Prevenzione difficilmente viene impiegato in particolari compiti che prevedono appunto la parte burocratica , parlo di esperienza personale ovvero dell'organizzazione del nostro Ufficio , chi si occupa di giudiziaria /investigativa, chi è disposto al lavoro anche burocratico , quindi statistiche , mattinali , ufficio stampa , altri curano l'archivio , i reperti o le notifiche , e necessariamente siamo legati l'uno all'atro, se va male un settore ne soffre anche un'altro, partendo da presupposto che in caso di operazioni di P.G. usciamo tutti , archivisti compresi.

FRANCODUE
16-05-11, 21: 28
Collega ?
Hai espresso la questione davvero in modo magistrale ed esausiva.

Enrico112
17-05-11, 18: 23
Se posso permettermi..

Alcune non sono nemmeno fatte bene: ieri sera a Fratelli Detective c'era un "presunto" commissario capo che nella divisa di giusto non aveva nulla: le mostrine erano da ispettori, sovrintendenti, agenti; i gradi sulle controspalline non si capiva, ma di sicuro non erano quelli giusti (ossia le 3 stellette), mi sembra che fossero da sovrintendente capo e il soggolo da ispettore capo.. e lui sarebbe un commissario capo??

Ma che almeno le facessero bene queste serie..

Chiusa parentesi.

Arrivederci
Enrico112

Eli113
17-05-11, 18: 47
Il commissario capo non porta 3 stellette ma una torre ed una stella... ;)

AlePA
17-05-11, 19: 23
Vabè enrico quella di Brignano ( che personalmente mi piace come attore ) non è neanche da prendere in considerazione, in quanto è una commedia , non una fiction basata sulla polizia, quelle è solo uno sfondo.

Per quanto riguarda le altre serie in generale, quelle che sono interamente dedicate alle FF.OO. sicuramente sono bei film per le trame dei delitti, come per esempio R.I.S. che come giallo credo non ci si puo dire neinte pero in determinate cose mi faccio una risata, perchè ci sono cose assurde, e se io che non sono tanto esperto rido, penso a gli interni, che sanno e vivono la realtà 100% che divertimenti.

onestamente quella che mi fa più ridere è Squadra Antimafia :D:D , mi capita di guardarlo in famiglia, ed è proprio al limite dell'inverosimile.

Enrico112
17-05-11, 19: 34
Il commissario capo non porta 3 stellette ma una torre ed una stella... ;)

]Si scusa..
E' che prima pensavo fosse un commissario e avevo scritto così.. poi mi sono accorto che era un commissario capo ma mi sono dimenticato di modificare il grado.
Quello con 3 stelle è il Commissario del Ruolo Speciale, ossia gli Ispettori che frequentano concorso interno..

-.-.-.-
Arrivederci
Enrico112

FRANCODUE
17-05-11, 19: 37
Io non riesco neppure a guardarla.

Tra le fiction più credibili è ben fatte negli ultimi anni, segnalo la Squadra, però la prima quella con Massimo Bonetti, Renato Carpentieri, Vanni Bramanti
Gaetano Amato, Gea Lionello, Toni Sperandeo, Mario Porfito, Chiara Salerno etc.
Andata in onda in otto stagioni dal 2000 al 2007.
http://www.lasquadra.rai.it/R2_paginaSpalla/0,11017,231-7697,00.html
Questa bellissima serie era davvero girata in modo abbastanza reale.

Enrico112
17-05-11, 20: 04
Per me il Maresciallo Rocca è la migliore.. è una delle più realistiche.

La Squadra non l'ho mai vista, vedrò di guardarla.

Carabinieri più che un poliziesco mi pare una telenovela..

Arrivederci
Enrico112

checcotiger
17-05-11, 21: 20
Purtroppo non è solo in p.s ma bensì anche in pol.Pen dove ci sonO fiction che fanno vedere persone in carcere armate di pistole , telefonini in mano al personale , spaccio di droga continuo , continui pestaggi sia di pol Pen con i detenuti sia tra di loro...queste fiction hanno rotto....By agente pol.Pen

ale66
17-05-11, 21: 27
Originariamente inviata da Eli113
Il commissario capo non porta 3 stellette ma una torre ed una stella...


Si scusa..
E' che prima pensavo fosse un commissario e avevo scritto così.. poi mi sono accorto che era un commissario capo ma mi sono dimenticato di modificare il grado.
Quello con 3 stelle è il Commissario del Ruolo Speciale, ossia gli Ispettori che frequentano concorso interno.
Arrivederci
Enrico112 .
-.-.-.-





Forse ti confondi con i Carabinieri , in Polizia non esiste il Commissario del Ruolo Speciale.

AlePA
17-05-11, 21: 29
gia alcune fiction piu sono arretrate, più sono belle e realistiche, come appunto la squadra (prime serie) quelle attuali troppo moderne e fantasiose

altairV
19-05-11, 23: 46
Nelle fiction la pol pen fa solo da contorno, più o meno obbligato e quindi la fanno recitare come serve al copione.
Sono anni che ho nel pc gli script per una serie su di noi fatta per far veddere cosa facciamo...magari la manderò a mediaset...

@ale66
Il commissario ruolo speciale esiste da noi. Sono gli ex ispsup. che per titoli (e poi corso di formazione) sono diventati i primi commissari del corpo.

FRANCODUE
20-05-11, 08: 16
Esiste da anni anche nella Polizia di Stato ma solo sulla carta siccome non è mai stato bandito un concorso.

Enrico112
20-05-11, 16: 34
Esiste da anni anche nella Polizia di Stato ma solo sulla carta siccome non è mai stato bandito un concorso.

Inoltre attualmente è sospeso dall'art. 1 comma 261 della legge 266/05..

Arrivederci
Enrico112

---------------------Aggiornamento----------------------------


-.-.-.-
Forse ti confondi con i Carabinieri , in Polizia non esiste il Commissario del Ruolo Speciale.

Abbiamo già chiarito in Mp..

FRANCODUE
20-05-11, 19: 48
Enrico ?
Scusami se te lo dico, ma tu leggi tutte le leggi che esistono ?.:am054
Ma vatti pure a guardare un film adatto alla tua età !
Goditi la tua prima gioventù che passa una volta sola.
A 20 anni se vai avanti così leggerai Kant.(Se non lo leggi già)
Ehi, è solo un consiglio, poi fai pure quello che vuoi.

Enrico112
21-05-11, 23: 31
Enrico ?
Scusami se te lo dico, ma tu leggi tutte le leggi che esistono ?.:am054
Ma vatti pure a guardare un film adatto alla tua età !
Goditi la tua prima gioventù che passa una volta sola.
A 20 anni se vai avanti così leggerai Kant.(Se non lo leggi già)
Ehi, è solo un consiglio, poi fai pure quello che vuoi.

Ti rispondo ora perché ho dovuto farmi un giorno di ferie...:D:D
Io mi godo tanto la mia gioventù, esco con gli amici, guardo film..
Mi dedico alla legge solo quando non ho niente da fare..:)

Arrivederci
Enrico112

Shostakovic
26-05-11, 13: 24
Enrico forse ho capito chi sei :-)
Posso scriverti in privato?

FRANCODUE
26-05-11, 15: 49
Devi aspettare che finisca di scontare il ban.