PDA

Visualizza Versione Completa : Etanolo



RenatoAP
05-05-11, 19: 58
Sapevate che in Brasile le automobili girano ad etanolo? proprio lo stesso utilizzato per gli alcolici, quindi ovviamente il prezzo di carburante è dimezzato senza considerare che parte ce lo si produce in casa( insieme al limoncello x_x ).
Inoltre è la FIAT che ha prodotto il motore flex, che va tranquillamente sia a benzina che a etanolo o anche entrambi mischiati.
Ovviamente in italia non esiste, o meglio, in teoria puoi comprare la tua automobile con motore FLEX ma qualcuno di voi ha mai visto un distributore di etanolo? ci fermiamo al pub a fare benzina?

BRYANxFURY
05-05-11, 20: 37
be,se è possibile fare il carburante in casa,e visto che non è illegale la distillazione degli alcolici se a uso proprio,il pieno te lo fai a casa,va be che costa meno ma le emissioni come sono?dubito che in brasile c siano le restrizioni e i controlli che abbiamo qui

RenatoAP
05-05-11, 21: 10
be,se è possibile fare il carburante in casa,e visto che non è illegale la distillazione degli alcolici se a uso proprio,il pieno te lo fai a casa,va be che costa meno ma le emissioni come sono?dubito che in brasile c siano le restrizioni e i controlli che abbiamo qui

bha non penso sia molto inquinante, bene non fa di cenrto, pero è anche elemento che si trova in natura quindi non saprei! Inoltre tu puo acquistare un'auto con motore FLEX in italia eh, solo poi è rarissimo trovare un distributore,e farsi in casa carburante per un anno...devi avere una distilleria...

TorciaUmana
05-05-11, 22: 36
Scherzi a parte, sarebbe interessante che i pubblici ufficiali del forum ci delucidasero in generale sulla legislazione inerente motori a carburazione non proprio convenzionale.

RenatoAP
05-05-11, 22: 46
bha, penso comunque che con una marmitta adeguata l'eventuale, dico eventuale perche non è detto che sia piu inquinante di un benzina qualsiasi, sia corretto a norma di legge. Molto piu probabilmente "sanno" che è molto piu lucroso il petrolio

TorciaUmana
05-05-11, 22: 52
Tenete presente una cosa: chi non ha petrolio sta tristemente convertendo fin troppe coltivazioni alla produzione di bioetanolo a danno dell' uso alimentare.
E gli affamati, presso questi Paesi, non mancano.

RenatoAP
05-05-11, 22: 56
bhe, non si prospetta un ritorno all'agricoltura rispetto all'industria? da una parte sarebbe bello

anyone
05-05-11, 22: 59
Si intanto distruggiamo tutte le foreste e tutto quello che rimane della natura. Che parassiti che siamo, peggio delle cavallette.

TorciaUmana
05-05-11, 23: 01
bhe, non si prospetta un ritorno all'agricoltura rispetto all'industria? da una parte sarebbe bello


Io, però, ho semmai citato un ennesimo aservimento della prima alla seconda... altro che visione bucolica ruraleggiante...





Si intanto distruggiamo tutte le foreste e tutto quello che rimane della natura. Che parassiti che siamo, peggio delle cavallette.


Anche le canne da zucchero che servono per il tuo mojito (e per il bioetanolo) possono massificare lo stupro della natura, sai?
D' ora in poi, dunque, solo acqua Rocchetta per te.

RenatoAP
05-05-11, 23: 01
appunto, questo sistema non fermerebbe la deforestrazione?

anyone
05-05-11, 23: 05
No perché per coltivare frutti o piante da cui ricavare etanolo devi convertire le foreste in terreni coltivabili.

RenatoAP
05-05-11, 23: 09
bhe ma probabilmente con questo sistema ogni Paese guarderebbe in casa propria, quante campagne vedi incoltivate qui in italia? quanti contadini costretti a vendere perche ormai il loro lavoro non vale piu quanto meritano?

TorciaUmana
05-05-11, 23: 10
Forse non ci siamo capiti: se io ho "fame" di divenire megaproduttore mondiale di bioetanolo, finisco per divorare ulteriore terreno da innestare/seminare.
Al solito, gli eccessi creano sempre inghippi.

Vuoi essere naturista (non nel senso di nudista, eh?)? Impara la prima regola di Madre Natura: equilibrio multifattoriale.

RenatoAP
05-05-11, 23: 16
si sono d'accordissimo con te, pero questo è un discorso piu generale, ogni nuova forme di tecnologia verra assorbita e corrotto dal sistema economico mondiale, comportando maggiore poverta ai poveri e maggiore ricchezza ai ricchi

basilischio
06-05-11, 00: 21
anyone e torciaumana
evitate post "inutili" ........ altrimenti la prossima volta il mojito ve lo servo io.

V3l3n0
06-05-11, 00: 27
Scusate ma in Italia tutti i carburanti per autotrazione non devono essere sottoposti a tassazione? Quindi tu non ti puoi produrre il carburante in casa.
I motori flex saranno anche in vendita, si ma per metterli sul comodino visto che non li puoi alimentare :D

Consideranzo il prezzo dell' alcool etilico (CH3CH2OH) verrebbe a costare da.0.80 a 1.10euro/LT a cui poi aggiungere le accise e che ha una rendita termica inferiore del 30% rispetto la benzina, dov' è il vantaggio nell' usarlo ?

Ovviamente son conteggi di massima, felice di essere smentito

$tE
06-05-11, 00: 38
beh a livello tecnico non è chissà che novità l'utilizzo di carburanti alternativi, sene sono inventate di tutti i colori... e comunque il bioetanolo in Italia attualmente costa quasi 2 euro al litro...

bacioch
06-05-11, 00: 42
Ma avete mai provato a distillare in casa?
Anni fa ho provato con un vecchio alambicco e per fare un mezzo litro di strizzabudella abbiamo tribolato un pomeriggio(e col rischio di cecità permanente:))

anyone
06-05-11, 07: 20
Io, però, ho semmai citato un ennesimo aservimento della prima alla seconda... altro che visione bucolica ruraleggiante...



Anche le canne da zucchero che servono per il tuo mojito (e per il bioetanolo) possono massificare lo stupro della natura, sai?
D' ora in poi, dunque, solo acqua Rocchetta per te.


Credo che ci sia una sostanziale differenza fra due cucchiai di zucchero di canna e la coltivazione di prodotti destinati a produrre bioetanolo. Ma hai idea di quanta roba devi coltivare per far muovere una sola automobile? Il futuro sono le energie rinnovabili come ad esempio le auto elettriche, ora la peugueot ha fatto una serie tutta sua (3 automobili diverse) che entro l'anno prossimo verrà immessa nel mercato. Vai a vedere sul sito. Delle signore automobili, vai a vedere le stazioni di ricarica immediata e il sistema di recupero energia tramite attrito, il recupero tramite pannelli solari e altri ancora. I motori ad etanolo sono vecchi di una 30ina d'anni, se non hanno avuto successo tranne che in brasile dove la Foresta amazzonica è grande quanto 2/3 d'Europa, un motivo ci sarà. (e non ti tirare in ballo i petrolieri...). Semplicemente scambiare il petrolio per l'etanolo in termini di consumo e costo è come scambiare la rocchetta per la cocacola.

JuliaAlpin
06-05-11, 10: 51
Sapevate che in Brasile le automobili girano ad etanolo? proprio lo stesso utilizzato per gli alcolici, quindi ovviamente il prezzo di carburante è dimezzato senza considerare che parte ce lo si produce in casa( insieme al limoncello x_x ).
Inoltre è la FIAT che ha prodotto il motore flex, che va tranquillamente sia a benzina che a etanolo o anche entrambi mischiati.
Ovviamente in italia non esiste, o meglio, in teoria puoi comprare la tua automobile con motore FLEX ma qualcuno di voi ha mai visto un distributore di etanolo? ci fermiamo al pub a fare benzina?

Vero, questo perchè il governo federale brasiliano ha "imposto" alle case produttrici di automobili di costruire vetture che vadano indifferentemente a carburante normale e ad etanolo in qualsiasi percentuale. Ciò per dipendere meno dal petrolio e per sfruttare le capacità del sistema brasiliano di produrre questo tipo di carburante. Ora mi pare che le auto ad etanolo in brasile siano addirittura superiori a quelle a benzina normale..

RenatoAP
06-05-11, 12: 42
beh a livello tecnico non è chissà che novità l'utilizzo di carburanti alternativi, sene sono inventate di tutti i colori... e comunque il bioetanolo in Italia attualmente costa quasi 2 euro al litro...

2 euro? esagerato!!! il conteggio di veleno mi sembra probabile e onesto! tu hai visto un distributore coi tuoi occhi???

TorciaUmana
06-05-11, 17: 27
$te non sta esagerando: potresti informarti a riguardo googlando, ad esempio, circa stufe a bioetanolo senza canna fumaria.
Ciò ti permetterà di informarti sia su prezzo che su "ridicole" emissioni derivanti dalla combustione di tale sostanza.

RenatoAP
06-05-11, 18: 29
ma come fa a costare piy della benzina

TorciaUmana
08-05-11, 22: 25
Accise, leggi di marketing, ecc...

RenatoAP
08-05-11, 22: 28
ho letto un'articolo, mi sa che l'hai letto anche tu! sconvolgente, in effetti, pensare che con un pieno a un suv si sfamerebbero non so quante persone.

TorciaUmana
08-05-11, 22: 52
Non so di che parli, ovviamente.
Linka qui, magari risulterà interessante ai più.

$tE
08-05-11, 23: 51
2 euro? esagerato!!! il conteggio di veleno mi sembra probabile e onesto! tu hai visto un distributore coi tuoi occhi???

no non ho visto alcun distributore, mi è bastato informarmi per l'acquisto di etanolo (bioetanolo) online (è lo stesso che si utilizza nelle famose stufe ecologiche) il prezzo non si discosta troppo da quanto ho detto...inoltre la ca..ta sta nel fatto che il problema non si fa che spostarlo...anche nell'improbabile e pressochè possibile caso in cui passassimo all'etanolo, credi che non ci sarà chi sene approfitterà speculandoci sopra all'inverosimile?....

Cris1973
13-05-11, 15: 33
LA scelta di puntare su motori a combustione alimentati da benzine derivanti da petrolio e' legata alla enorme quantita' di greggio presente ed in grado di soddisfare la richiesta mondiale l'etanolo non e' un'alternativa sostenibile a parte in brasile dove ne producono moltissimo e quindi soddisfa la richiesta del mercato. I motori ad etanolo richiedono solo una diversa carburazione perche' il rapporto stecchiometrico nella combustione con O2 e' diverso rispetto alle benzine. Sarebbe anche migliore perche' ha un numero di ottani piu' alto anche delle migliori benzine, la combustione produce meno incombusti dannosi rispetto alle benzine anche se l'emissione di co2 e' paragonabile ed il problema effetto serra resterebbe.
Distillarlo con elevata purezza non e' proprio banale ed essendo un composto volatile ed infiammabile anche rischioso.