PDA

Visualizza Versione Completa : Armi d'ordinanza



actanonverba
04-05-11, 23: 25
che armi portate durante il lavoro?
nell'universo delle polizie locali, il ventaglio di modelli di arma corta è molto ampio, personalmente beretta 98 fs, la mia personale ha 18 anni, ma ancora al poligono fa la sua porca figura.
:am054

APLSimone
05-05-11, 00: 56
Beretta 83F cal. 9 corto

Blushield
05-05-11, 13: 14
Steyr M9 cal. 9x21. Bisogna fare l'abitudine con le tacche di mira "triangolari", per il resto a me sembra una buona arma.

abitcis
05-05-11, 13: 56
Ora Beretta 84F 9mm corto...tra qualche mese Glock 17 9x21 ;)

Pol
05-05-11, 14: 21
Non vorrei dire una stupidaggine, ma se non mi sbaglio gli operatori di PL sono autorizzati ad utilizzare l'arma lunga in servizio in caso di compiti di polizia rurale.

CISCONE
05-05-11, 14: 22
anche io ho la bruttissima beretta 9mm corto..

actanonverba
05-05-11, 14: 29
per Blushield beh, mi viene da dire che avete un comandante che di armi corte ne capisce...! non togliendo niente alla gloriosa beretta. la 84 è una buona arma, ma quel carrello duro da scarrellare per le donne è un po un problema.
Con poca modestia, lo ammetto, devo dire che fui io a consigliare tale arma la quale ha anche un'utilizzimo accessorio: oltre alle sicurezze tipiche di tali armi (simili alle glock), ha una chiavetta che inserisce una "sicura" ulteriore che evita lo scarrellamento a chi ha poca forza come ai ai bambini. Ma se malauguratamente dovessi dimenticarti tale "sicurezza", scarrellando con molta forza (cosa che un bambino non è in grado assolutamente di fare), riesci ugualmente a mettere il colpo in canna e a sparare ugualmente...sti austriaci l'hanno pensata proprio bene.

Alpenjager
05-05-11, 14: 48
Non vorrei dire una stupidaggine, ma se non mi sbaglio gli operatori di PL sono autorizzati ad utilizzare l'arma lunga in servizio in caso di compiti di polizia rurale.
gli operatori di PL comparto Polizia Provinciale hanno in dotazione oltre l'arma a canna corta anche quella a canna lunga.

Blushield
05-05-11, 15: 58
anche io ho la bruttissima beretta 9mm corto..

Prima dell'attuale arma, e per diversi anni, avevo in dotazione la "berettina" 7,65 bifilare...devo dire che invece seppur vecchia e ormai fuori produzione da tempo, era una buona arma, precisa, maneggevole, poco pesante e con rinculo ridotto: dopo anni di poligono ero riuscito a raggiungere dei risultati più che buoni, anche nel "doppio colpo". La 9mm corto è, secondo me, un'arma ottima: l'ho provata e secondo me ha tutti i pregi della "berettina" 7,65 ma con un calibro maggiore. Per me non è assolutamente "bruttina", anzi.

apeturbo
05-05-11, 19: 49
io beretta px4 storm!

---------------------Aggiornamento----------------------------

Ci sono anche pèolizie municipale con arma lunga..solo per servizi di polizia rurale e zoofila, ho conosciuto una vigilessa di piove di sacco (ve) che mi confermava che lì ce l'hanno in dotazione

SunTzu83
05-05-11, 19: 53
Beretta 98FS, bellissima arma ma un po' pesante da portare ogni giorno 6 ore al fianco e un po' troppo grande per il porto occulto. Se avessi possibilità di scelta, da innamorato delle polimeriche, comprerei sicuramente le Glock (in 45 acp ma non voglio aprire una discussione sui calibri migliori per l'utilizzo di "polizia" e quindi vada per il 9x21) Però, se avessero la facilità di reperire pezzi di ricambio e armerie specializzate nell'assistenza come le Beretta e le Glock, mi lacerei tutta la vita sulle Caracal, semiautomatiche polimeriche degli Emirati Arabi progettate dallo stesso armiere che insieme a Gaston Glock ha ideato le prime Glock e che ha progettato la Steyer M1, che ho provato tempo fa al TSN e di cui mi sono follemente innamorato per l'ottima precisione, per lo scatto quasi da arma da tiro sportivo e per la cura costruttiva.

actanonverba
05-05-11, 20: 06
Beretta 98FS, bellissima arma ma un po' pesante da portare ogni giorno 6 ore al fianco e un po' troppo grande per il porto occulto. Se avessi possibilità di scelta, da innamorato delle polimeriche, comprerei sicuramente le Glock (in 45 acp ma non voglio aprire una discussione sui calibri migliori per l'utilizzo di "polizia" e quindi vada per il 9x21) Però, se avessero la facilità di reperire pezzi di ricambio e armerie specializzate nell'assistenza come le Beretta e le Glock, mi lacerei tutta la vita sulle Caracal, semiautomatiche polimeriche degli Emirati Arabi progettate dallo stesso armiere che insieme a Gaston Glock ha ideato le prime Glock e che ha progettato la Steyer M1, che ho provato tempo fa al TSN e di cui mi sono follemente innamorato per l'ottima precisione, per lo scatto quasi da arma da tiro sportivo e per la cura costruttiva.

la 98 è un'ottima arma, camerata in un calibro ormai universalmente riconosciuto come il miglior compromesso (anche se personalmente utilizzo anche il 45 acp e il 40 sw), ma ormai secondo me un passo indietro rispetto alle nuove esigenze di un'arma camerata in un calibro decente ma con doti di portabilità superiori, hai citato Glock, da utilizzatore di Glock posso dire però (mia opinione personale) che ormai anche la Glock è rimasta un po indietro. ci sono armi sul mercato come la steyr o la hk che sono quanto di meglio si possa desiderare, senza dimenticare la nostrana px4, e sua maestà la sig sauer

SunTzu83
05-05-11, 20: 18
Negli ultimi tempi non riesco ad andare spesso quanto vorrei, ma sono un grande frequentatore del TSN di Milano dove hanno una buona selezioni di armi a noleggio e quindi non posso che non quotare parola per parola quanto detto da actanonverba. Ammetto però, pur riconoscendone l'eccelsa qualità, di non avere un grande feeling con la Sig Sauer e di non essere rimasto entusiasta della PX4. Acta, si capisce che sei un appassionato, perciò: hai mai provato la Caracal? Sono curioso di sapere se sono l'unico ad averla trovata una grande arma.

actanonverba
05-05-11, 20: 24
se sei un frequentatore del tsn di milano non è escluso che ci siamo incrociati sulle linee di tiro. in merito alla caracal, ha una linea un po meno spigolosa, e un po piu moderna della glock, ma non ci vedo molte differenze con quest'ultima. come hai ben citato tu, Willy Bubits è uno dei creatori e viene dritto dalla Glock. In ogni caso, se alla glock migliori un po lo scatto, non ha niente da invidiare a nessuna concorrente. il problema è che migliorando lo scatto arrivi come costo finale ad una sig sauer, che personalmente reputo una signora arma (delle sig preferisco quelle tutte di metallo!)

Blushield
05-05-11, 21: 54
l...e sua maestà la sig sauer

Senza ombra di dubbio: ho avuto modo di provarla e la qualità la "senti tutta". Il grande neo è rappresentato dal costo, almeno quattro/cinque anni fà era così...oggi non conosco la sua valutazione.

actanonverba
05-05-11, 22: 08
Senza ombra di dubbio: ho avuto modo di provarla e la qualità la "senti tutta". Il grande neo è rappresentato dal costo, almeno quattro/cinque anni fà era così...oggi non conosco la sua valutazione.

siamo là, ad alcuni disturba la linea della canna leggermente piu alta rispetto a Glock, ma cmq una volta raggiunto un certo affiatamento è un'ottima compagna.
dato che la discussione si è allargata, in quanto a sensazioni nulla batte il revolver e la 1911 come semiauto grosso calibro.
opinioni personali sia chiaro!

AlexG
09-05-11, 09: 15
da esterno ho notato che la PL di milano ha delle dotazioni piuttosto variegate, mi è capitato di vedere un trio di poliziotti locali con un armamentario molto poso "standardizzato". erano in 3 con 3 armi palesemente differenti. c'era una ultracompatta sulle dimensioni della walther p5 un classico berettone e per finirie una specie di cannone che a occhio ricordava una 1911 con finitura nickelata. è normale tutta questa diversità di armmento?

Blushield
09-05-11, 10: 26
da esterno ho notato che la PL di milano ha delle dotazioni piuttosto variegate, mi è capitato di vedere un trio di poliziotti locali con un armamentario molto poso "standardizzato". erano in 3 con 3 armi palesemente differenti. c'era una ultracompatta sulle dimensioni della walther p5 un classico berettone e per finirie una specie di cannone che a occhio ricordava una 1911 con finitura nickelata. è normale tutta questa diversità di armmento?

Può dipendere dai diversi periodi di acquisto delle armi, da eventuali gare di appalto, dalle risorse economiche al momento dell'acquisto e spesso, più semplicemente, dalle opinioni personali di colui che è preposto all'acquisto, figura che può non essere la stessa nell'arco di tot. anni.

actanonverba
09-05-11, 14: 28
la P.l. di milano ha in dotazione beretta 81 cal 7.65 ormari rimaste solo ai "vecchi e servizi interni" la beretta 84 cal 9 corto, la px4 9x21 come ultime dotazioni destinate presumibilmente a diventare lo standard, e poche 98 fs.