PDA

Visualizza Versione Completa : Riordino corsi nell'arma dei carabinieri.



nokiamotorola
03-05-11, 18: 30
Salve sono un appartenente dell'Arma dei Carabinieri in servizio, vorrei sapere se qualcuno di voi ha sentito circolare delle voci, riguardo i corsi Biennale e Annuale del ruolo Ispettori dell'Arma dei Carabinieri , che dovrebbero passare da 2 a 3 anni per il biennale e da 9 mesi a 18 per l'annuale,ed invece per il corso da sovrintendente da 3 a 6 mesi.

Lima83
03-05-11, 19: 07
Il biennale è già diventato triennale ed inizierà il primo corso proprio quest'anno...in realtà la denominazione è ancora biennale perchè comunque dopo 2 anni diventeranno marescialli ma invece di venire destinati come noi verrano inviati a Firenze per il terzo anno...gli altri per ora sono solo voci che ho sentito anche io ma niente di concreto....

bonovoxx
03-05-11, 19: 33
Cioè dal prossimo corso la scuola marescialli durerà 3 anni anzichè due? Di cui anche il secondo sempre a firenze per il conseguimento della laurea ?
E" sicuro al 100%?

Lima83
03-05-11, 19: 44
No...saranno i primi 2 anni a Velletri ed il terzo a Firenze...la laurea sarà conseguita in 3 anni invece che 2...è già ufficiale basta che leggi l'ultimo articolo del bando di concorso del 17° ISB...

Mach
03-05-11, 21: 37
Il biennale è già diventato triennale ed inizierà il primo corso proprio quest'anno...in realtà la denominazione è ancora biennale perchè comunque dopo 2 anni diventeranno marescialli ma invece di venire destinati come noi verrano inviati a Firenze per il terzo anno...gli altri per ora sono solo voci che ho sentito anche io ma niente di concreto....

Qual è la ragione dell'adeguamento del Biennale alla durata delle lauree civili? :)

Lima83
03-05-11, 22: 11
La risposta sta nella tua domanda!!! :-)))

bonovoxx
04-05-11, 11: 14
Certo che sfiga =S secondo me è più proficuo far fare un anno di esperienza che un altro di corso... Bah.

bemboz
04-05-11, 13: 20
io ho due dubbi che mi sta torturando da 2 settimane
ma se non si passano gli esami entro l'anno cosa succede? si viene espulsi dalla scuola?
e poi..una volta presi gli "alamari" e divenuti quindi "carabinieri" nel caso non si riuscisse più ad andare avanti nella scuola marescialli si rimarrebbe comunque carabinieri?
posto il fatto che, secondo me, se dai l'anima per passare il concorso e poi non studi sei un emerito deficiente!

comunque forse un addestramento di 3 anni può migliorare la formazione e dare più "mezzi" al neo-maresciallo per compiere al meglio il lavoro che lo aspetta
(anche se potevano fare una triennale che durava 2 anni e un master di 1)

Mach
04-05-11, 21: 45
(anche se potevano fare una triennale che durava 2 anni e un master di 1)
Mah, facendo quasi gli stessi corsi che fanno i Marescialli posso capire come in effetti siano di sicuro più agevolati nel superarne gli esami (se è strutturata come la laurea civile) in 3 anni invece che in solo 2. È bene anche che le nozioni che vengono impartite siano studiate come si deve e forse con più calma, in modo da rimanere per più tempo.
I master invece sono diversi, e sinceramente da quello che ho capito del ruolo dei Marescialli, non sono molto affini alla specializzazione pesantissima data dai master.
Certo che mi sfugge il motivo dell'adeguamento anche negli anni... a che pro? :)

$tE
05-05-11, 01: 22
io ho due dubbi che mi sta torturando da 2 settimane
ma se non si passano gli esami entro l'anno cosa succede? si viene espulsi dalla scuola?
e poi..una volta presi gli "alamari" e divenuti quindi "carabinieri" nel caso non si riuscisse più ad andare avanti nella scuola marescialli si rimarrebbe comunque carabinieri?posto il fatto che, secondo me, se dai l'anima per passare il concorso e poi non studi sei un emerito deficiente!

comunque forse un addestramento di 3 anni può migliorare la formazione e dare più "mezzi" al neo-maresciallo per compiere al meglio il lavoro che lo aspetta
(anche se potevano fare una triennale che durava 2 anni e un master di 1)
si, ora non ho articoli da farti leggere, ma da quanto ho appreso in alcune discussioni nel forum è pure un fatto già accaduto, in GdF però-un allievo maresciallo una volta divenuto finanziere si è trovato nella condizione di dover abbandonare il corso, non perdendo però lo status, e rimanendo nel corpo nel ruolo di Finanziere...

bemboz
05-05-11, 17: 34
Certo che mi sfugge il motivo dell'adeguamento anche negli anni... a che pro? :)
forse non sono riusciti a rinnovare la convenzione con l'ateneo, anche se comunque sono d'accordo con te che un corso triennale permette di approfondire maggiormente determinati argomenti che in un corso di istituzioni, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile approfondire. che tu sappia nel corso sono previsti anche corsi esterni? come brevetto di paracadutismo o corso di guida veloce?



si, ora non ho articoli da farti leggere, ma da quanto ho appreso in alcune discussioni nel forum è pure un fatto già accaduto, in GdF però-un allievo maresciallo una volta divenuto finanziere si è trovato nella condizione di dover abbandonare il corso, non perdendo però lo status, e rimanendo nel corpo nel ruolo di Finanziere...
Grazie mille! ora cerco informazioni a proposito sul caso concreto

bonovoxx
05-05-11, 18: 57
Se non altro i tremila esami che si dovevano dare in due anni si possono spalmare in tre rendendo il connubbio addestramento-studio meno massacrante.
E inoltre la mia speranza è che allungando di un anno la permanenza si migliori anche quest'ultima... Intendo come orari, uscite ecc ecc
Ma insomma diciamo che la sostanza non cambia... Per chi vuole quella divisa due o tre anni è solo uno sforzo in piu da fare ^^ Nulla piu.

Lima83
05-05-11, 20: 26
forse non sono riusciti a rinnovare la convenzione con l'ateneo, anche se comunque sono d'accordo con te che un corso triennale permette di approfondire maggiormente determinati argomenti che in un corso di istituzioni, per ovvie ragioni di tempo, non è possibile approfondire. che tu sappia nel corso sono previsti anche corsi esterni? come brevetto di paracadutismo o corso di guida veloce?



Grazie mille! ora cerco informazioni a proposito sul caso concreto

La riforma è stata fatta per adeguarsi innanzitutto alle altre scuole marescialli e per permettere che una laurea triennale venga presa in 3 anni e non in 2....direi che la ratio è semplicemente quella di migliorare la qualità dello studio e della preparazione. Il carabiniere che decide di abbandonare il corso può restare come carabiniere. I corsi che hai chiesto non sono previsti: quello di paracadutismo molti miei pari-corso lo stanno facendo a pagamento mentre quello di guida veloce non è assolutamente previsto poichè il maresciallo non avrà mai incarico di autista.

bemboz
05-05-11, 21: 22
La riforma è stata fatta per adeguarsi innanzitutto alle altre scuole marescialli e per permettere che una laurea triennale venga presa in 3 anni e non in 2....direi che la ratio è semplicemente quella di migliorare la qualità dello studio e della preparazione. Il carabiniere che decide di abbandonare il corso può restare come carabiniere. I corsi che hai chiesto non sono previsti: quello di paracadutismo molti miei pari-corso lo stanno facendo a pagamento mentre quello di guida veloce non è assolutamente previsto poichè il maresciallo non avrà mai incarico di autista.
e lo so..ma il corso di guida veloce deve essere davvero stupendo, a costo di pagarlo credo che cercherò di farlo (le auto sono una mia passione)

Lima83
05-05-11, 21: 37
A chi lo dici!!!! Ma costano uno sproposito!!! Scusate l'OT

Mach
05-05-11, 22: 01
che tu sappia nel corso sono previsti anche corsi esterni? come brevetto di paracadutismo o corso di guida veloce?
Purtroppo non so nulla, io frequento una triennale di Scienze Politiche, i cui corsi sono al 90% uguali a quelli degli Allievi Marescialli. :)


La riforma è stata fatta per adeguarsi innanzitutto alle altre scuole marescialli e per permettere che una laurea triennale venga presa in 3 anni e non in 2....direi che la ratio è semplicemente quella di migliorare la qualità dello studio e della preparazione.Ah beh, mi sembra allora che sia giustissimo. Ottimo così.

jeep
08-05-11, 18: 40
da 9 mesi a 18 per l'annuale,ed invece per il corso da sovrintendente da 3 a 6 mesi.
confermo e sottoscrivo...
il corso per diventare Vbrig attualmente in svolgimento che terminerà a metà luglio è lultimo da 3 mesi poi passerà a 6 mesi...
per me sono troppi...e troppa burocrazia/formalità...gente con 25 anni di servizio dle RO, ROS o altri reparti "speciali" a mettersi sugli attenti ed essere cazziati dai tenentini freschi di accademia..

ok educazione rispetto formalità...ma non siamo + alla scuola allievi con gente di 20anni da formare...

altro punto...siamo sicuri che aumentando la durata del corso si aumenta la qualità e la preparazione?

io punterei sulla qualità della formazione e non sulla quantità (come durata)

poi 3 anni la scuola marescialli per me è un'assurdo...la lauretta che prendi non è a mio avviso come una laurea normale, anche qui si punta alla quantità e non alla qualità....dopo 3 anni vai in strada e cosa sai fare?
sai a memoria 2 o 3 articoli in + dle CdS o di d.tto penale...fermi uno e gli ripeti a memoria l'articoletto...xcarità serve anche quello..soprattutto a tutela degli operatori, ma no solo quello

questo per dire che un po + di lungimiranza e flessibilità nonguasterebbe, a beneficio di maggior qualità

bonovoxx
08-05-11, 18: 53
D'accordissmo con l'ultima parte del tuo discorso.
Un anno di esperienza sul campo vale molto piu che un anno di continuo studio alla Scuola...Bah.
Scelta davvero che non continuo a capire comunque ò.ò

jeep
08-05-11, 19: 00
no dicevo questo, perchè quando esci basta 1 che ti starnuta addosso e non sai cosa fare...anche xkè qui si tratta con cose delicate vita delle persone responsabilità, non è una professione ordinaria
io introdurrei un modello simil training on the job alternanza formazione e pratica sul cmapo...ma non il mese canonico di tirocinio ma il 3° anno fare almeno 3 mesi o +, tornare alalbase studiare e conseguire il grado ...stessa cosa per gli effettivi...
6 mesi di corso intenso, 3 mesi di tirocinio, torni alla scuola, 2 mesi di scuola e dai gli esamini....
rendi il corso meno stressante e + interessante

Mach
08-05-11, 19: 34
poi 3 anni la scuola marescialli per me è un'assurdo...la lauretta che prendi non è a mio avviso come una laurea normale, anche qui si punta alla quantità e non alla qualità....dopo 3 anni vai in strada e cosa sai fare?

La laurea che prendi invece è proprio la laurea normale, a rigor di legge. :)

Lima83
08-05-11, 19: 41
io introdurrei un modello simil training on the job alternanza formazione e pratica sul cmapo...ma non il mese canonico di tirocinio ma il 3° anno fare almeno 3 mesi o +, tornare alalbase studiare e conseguire il grado ...stessa cosa per gli effettivi...


Sembra che il 3° anno sarà proprio strutturato così...in ogni caso, fortunatamente, non saranno problemi miei...io ho già dato!!! :-)

bonovoxx
08-05-11, 19: 45
Beato te! =) Spero di arrivare un giorno a dire anche io "Ho già dato " *.*
Ad ogni modo se il terzo anno sarà strutturato molto sui tirocini...Bè allora ha tutto un altro significato. Magari può servire per rendere l'impatto con il lavoro vero e proprio meno violento e ti permette, al tuo primo vero assegnamento, di fare sin da subito un lavoro migliore...
No?

Lima83
08-05-11, 19: 53
Assolutamente d'accordo con te...anche perchè il mio tirocinio è stato relativamente utile se non altro per il poco tempo...ora che hanno riformato il corso All. CC anche loro fanno solo un mese di tirocinio ma fino all'anno passato era un assurdità visto che i CC facevano 3 mesi e noi 1 mese solo...a rigor di logica noi avremmo dovuto fare 6 mesi!!! Ma si sa..dove inizia la logica... :-DDD

jeep
09-05-11, 18: 01
ma nel corso all. CC, il tirocinio era 1 mese già dal 1995/96

Lima83
09-05-11, 21: 13
Fino all'anno passato era 3 mesi...ora lo hanno riportato ad 1 mese...

bemboz
10-05-11, 11: 44
secondo me Jeep ha ragione,
entrare in un corso di studi che contemporaneamente ti fa stare sul campo e studiare sarebbe il miglior addestramento possibile da fare e che ti permetterebbe, finita la scuola, di essere in grado di essere un punto di riferimento anzichè una palla al piede. ovviamente sono idee personali, parlo da civile (non sono nè nella scuola nè arruolato nell'arma)

Lima83
10-05-11, 19: 07
secondo me Jeep ha ragione,
entrare in un corso di studi che contemporaneamente ti fa stare sul campo e studiare sarebbe il miglior addestramento possibile da fare e che ti permetterebbe, finita la scuola, di essere in grado di essere un punto di riferimento anzichè una palla al piede. ovviamente sono idee personali, parlo da civile (non sono nè nella scuola nè arruolato nell'arma)

Credo che l'idea di Jeep sia inattaccabile..purtroppo si scontra con la dura realtà che sopra di noi da quell'orecchio non ci vogliono sentire...

jeep
12-05-11, 10: 43
Credo che l'idea di Jeep sia inattaccabile..purtroppo si scontra con la dura realtà che sopra di noi da quell'orecchio non ci vogliono sentire...
io propongo un modello anglo sassone...purtroppo caro Lima lo so benisismo che da entrame le orecchie non vogliono sentire :)

il tirocinio credo che per gli effettivi l'avevano oprtato a 3 mesi perche il personale provenendo dai VFP un minimo di "marzialità" ed inquadramento la dovrebbero già avere...
poi per come sono/erano impostati i corsi...non mi pronuncio cmq..staremo a vedere :)

PS
si vede che il livello qualitativo non era un granchè...quindi li volgiono far studiare maggiormente...e così hanno ridotto ancora a 1 il tirocinio

cmq dove non arriva l'amm.ne ci arriva il senso del dovere e l'abnegazione dei CC

bemboz
12-05-11, 13: 08
ma conciliare gli studi con il servizio non è possibile?
non sarebbe stato male, dopo presi gli alamari, mettere in turno in volante gli allievi (magari affiancati) e portarli nella strada facendoli fare esperienza. Da una parte studierebbero e dall'altra lavorerebbero e imparerebbero come stare in strada, l'allievo così capirebbe anche come sarebbe il suo futuro lavorativo!

il livello della qualità degli studi comunque, secondo me, è fondamentale..

Lima83
12-05-11, 15: 07
Ragà vi prego...la volante è della PS...la nostra autoradio o al massimo gazzella...

jeep
13-05-11, 12: 41
radiomobile o autoradio eheheh :)

bemboz
13-05-11, 22: 01
Ragà vi prego...la volante è della PS...la nostra autoradio o al massimo gazzella...

ops.......